Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Mercoledì 30 novembre 2016


E adesso tutti vogliono assumere lo spacciatore di merendine
...

Vi ricordate la recente storia del ragazzo che aveva creato un mercato alternativo e abusivo di merendine in un liceo piemontese? Ebbene infrangere le regole non solo non sembra un problema, ma diventa un'opportunità di carriera!
Diversi imprenditori sono rimasti colpiti dalla vicenda e hanno offerto un lavoro o uno stage al ragazzo. Emblematico il caso di una start-up torinese che ha una proposta di assunzione pronta, strutturata in modo che il giovane possa finire la scuola. Il co-fondatore ha dichiarato. "Abbiamo ricevuto investimenti importanti e li vogliamo utilizzare per puntare sui giovani talenti italiani: lui è esattamente il prototipo di talento che stiamo cercando".
Se infrangere le regole e fare concorrenza sleale è dimostrare talento, questo Paese è messo davvero male...

280 partecipanti per EVEX 2016. Organizzatori soddisfatti...

Sono buoni i riscontri dell''edizione 2016 dell'European Vending Experience "Evex" (organizzato dal EVA in collaborazione con i francesi di NAVSA), che il 24 e 25 novembre ha portato molti importanti attori del settore al Carlton Hotel di Cannes, per 2 giorni di conferenze, networking, attività culturali e una fiera commerciale.
Durante le tre conferenze (in foto) sono stati affrontati temi interessanti:
1) il concetto di micromercati, un'esperienza di vendita al dettaglio senza sorveglianza, in forte espansione negli Stati Uniti, ma ancora è relativamente poco sviluppato in Europa.
2) come  adattarsi ad una società più automatizzata nel prossimo decennio
3) come migliorare il branding e di marketing al fine di costruire maggiore fidelizzazione dei clienti...

Trento, la pausa caffè entra nel contratto dei dipendenti della Provincia...

È stato firmato nella notte l’accordo fra Al’Agenzia che rappresenta gli enti pubblici e sindacati della funzione pubblica per il rinnovo del contratto collettivo 2016-2018 per i 13.500 dipendenti della Provincia. Regolata anche  la pausa caffè. La circolare del dirigente del personale della Provincia Luca Comper, entrata in vigore il 1° luglio scorso, aveva introdotto la stretta: pausa autorizzata per un massimo di 15 minuti, con l'obbligo di timbrare il cartellino. Ora la pausa è stata regolamentata nel contratto: non è computata come orario di lavoro e sarà recuperata nell’ambito della flessibilità oraria mensile. Entro un anno saranno verificati gli effetti.

 

Martedì 29 novembre 2016


L
e comunicazioni di installazioni dei distributori saranno semestrali...

Buone notizie per il settore , è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2016 il DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 222 "Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124"
Nello specifico alla tabella 1.11.3 "Utilizzo di apparecchi automatici per la vendita in altri esercizi commerciali già abilitati o in altre strutture", viene stabilito che la SCIA deve essere utilizzata solo per l'apertura dell'azienda, mentre le installazioni e disinstallazioni dovranno essere segnalate al SUAP solo con semplice comunicazione semestrale.

Il decreto, grazie all'azione svolta da CONFIDA con il determinante supporto del settore Osservatorio Legislativo di Confcommercio, recepisce quanto l'Associazione aveva fatto inserire nei pareri delle Commissioni parlamentari, ed introduce una reale semplificazione per il commercio effettuato attraverso i distributori automatici.
Ecco il link alla pagina della Gazzetta Ufficiale (clicca qui)

Il Consorzio COVEN festeggia a Praga i tre nuovi soci...

Una trasferta di 2/3 giorni a Praga è stata dedicata dal Consorzio Coven per dare il benvenuto ad IVG (Toscana), Methodo (Lazio) e SDA 2000 (Liguria), dopo il passaggio notarile che ne ha sancito ufficialmente l'ingresso tra i soci.
Ospiti del principale imbottigliatore Ceco e secondo operatore vending nazionale (è socio di un consorziato Coven), l'incontro ha fatto il punto della situazione sui numerosi progetti realizzati nel 2016 ed è stata un'occasione per visitare una città particolarmente ricca di attrattive...

Trento, la pausa caffè entra nel contratto dei dipendenti della Provincia...

È stato firmato nella notte l’accordo fra Al’Agenzia che rappresenta gli enti pubblici e sindacati della funzione pubblica per il rinnovo del contratto collettivo 2016-2018 per i 13.500 dipendenti della Provincia. Regolata anche  la pausa caffè. La circolare del dirigente del personale della Provincia Luca Comper, entrata in vigore il 1° luglio scorso, aveva introdotto la stretta: pausa autorizzata per un massimo di 15 minuti, con l'obbligo di timbrare il cartellino. Ora la pausa è stata regolamentata nel contratto: non è computata come orario di lavoro e sarà recuperata nell’ambito della flessibilità oraria mensile. Entro un anno saranno verificati gli effetti.

 

Lunedì 28 novembre 2016


L'ennesima follia mediatica: con il caffè in capsule si rischia l'infertilità
...

Davvero incomprensibile l'ultima sparata mediatica sulle capsule di caffè, cha ha generato decine di titoloni in diverse testate sul caffè in capsule e l'infertilità.
La grave affermazione non deriva nemmeno da nuovi studi, ma si basa sulla solita polemica degli ftalati, gli agenti chimici aggiunti alle materie plastiche per aumentarne la flessibilità. Una demonizzazione assurda visto che i severi limiti imposti su queste sostanze sono ampiamente rispettati dal caffè in capsule e anche lo stesso gruppo di ricerca coordinato dal prof. Foresta (in foto), che ha pubblicato lo studio sull'infertilità, ammette che le concentrazioni riscontrate sono sempre nell'ambito dei range consentiti...
In più si tratta solo di ipotesi... gli ftalati avrebbero un'azione simil-estrogenica nel nostro organismo che aumenterebbe l'incidenza di patologie andrologiche.
Eppure l'impatto mediatico è stato molto violento e chi legge solo i titoli si è senz'altro fatto un'idea decisamentemente sbagliata e incompleta. MA BASTA!!..

Il consorzio ESE punta forte sulla sostenibilità...

Eticanews, organizzatore del primo Salone dello SRI italiano (dove SRI è l’acronimo di sustainable & responsible investing) ha scelto come partner caffè esclusivo l’espresso a standard E.S.E.
La scelta è stata motivata dalla considerazione che nella variegata offerta dei sistemi di preparazione dell’espresso monodose, il Consorzio E.S.E. rappresenta quello più naturalmente predisposto alle richieste di eco-sostenibilità, grazie all’utilizzo della carta filtro.
qualche giorno fa presso il centro congressuale Le Stelline a Milano, si è anche tenuta la prima giornata in Italia dedicata all’incontro tra gli espositori, i consulenti finanziari e gli investitori retail.  Per questo aspetto esclusivo e senza precedenti, gli organizzatori ritengono realisticamente che questo primo Salone SRI segnerà una ‘svolta’ per la finanza responsabile ed un importante momento di “sostenibilità di sistema”....

Mokador raddoppia i premi all'International Coffee Tasting di Brescia...

Mokador è tra i caffè premiati all’International Coffee Tasting, il grande concorso a livello mondiale, organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori, quest’anno organizzato a Brescia. Il concorso, che tra le sua finalità ha quelle di creare una competizione tra caffè di tutto il mondo e indicare ai consumatori le produzioni di maggior pregio presenti sul mercato, ha visto l’azienda faentina aggiudicarsi due premi dalla giuria di 32 assaggiatori qualificati provenienti da nove Paesi.
A dare ancora maggior valore al doppio riconoscimento è stato il più alto livello della competizione che ha contrassegnato un’edizione da record rispetto alla precedente, sia per i Paesi partecipanti, saliti da 10 a 19 (tra cui Australia, Perù, Cina, Messico, Stati Uniti, Canada e Tailandia) sia per i caffè in gara, passati da 89 a 219.

 

Venerdì 25 novembre 2016


Apple Pay aiuta a vendere, soprattutto nei distributori automatici...

Dagli Stati Uniti arriva un messaggio sui pagamenti digitali che è davvero impossibile ignorare: i distributori automatici che supportano Apple Pay vendono di più; lo rivela un nuovo studio condotto da USA Technologies Inc, secondo cui le probabilità di attirare i clienti sono superiori del 135% rispetto a un punto vendita tradizionale, che non offre possibilità di pagamento con smartphone.
La ricerca dimostra che grazie ad Apple Pay sussiste un aumento del 36,5% delle vendite complessive, un aumento del 44,6% delle transazioni totali, mentre il 55,5% dei ricavi avviene attraverso acquisti contactless, tra cui c’è anche Apple Pay. Il sistema di pagamento Apple Pay, inoltre, innalza del 135,2% l’utilizzo di sistemi di pagamento mobili, quando disponibili.
Forse sarebbe ora di considerare il cellulare uno strumento di pagamento anche qui da noi. Bisogna accellerare...

Non è solo colpa del vending, ma anche della pubblicità...

Le pubblicità in tv influenzano l'alimentazione dei bambini, anche di quelli in età prescolare, stimolandoli, di fatto, a mangiare più snack anche in assenza di fame. Lo rivela uno studio condotto da Jennifer Emond presso Health Promotion Research Center a Dartmouth, pubblicato sulla rivista Pediatrics.
Speriamo che qualcuno legga questa ricerca e non continui a mettere sul banco degli imputati solo il vending, utilissimo capro espiatorio di un difficile percorso di educazione che nessuno vuole fare perché evidentemente non dà benefici politici di breve periodo...

Le grandi domande di Fantavending...

Invitiamo i lettori di Fantavending a rispondere a questa domanda: "Secondo voi perché stanno ridendo?"
Nella foto l'Amministratore Delegato di IVS, Antonio Tartaro e il Direttore Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, Aldo Polito.

 

Giovedì 24 novembre 2016


  L'IVA dell'acqua "non minerale" torna dal 22 al 10%...

Una sentenza del Ctr di Bologna del 4 novembre ha ribaltato l'interpretazione del fisco sulle acque non minerali espressa nella risoluzione 11/E/2014! Le cessioni di acqua non minerali tornano quindi a scontare l'aliquota IVA del 10% e non del 22%. Così scrive "Il Sole 24 Ore" in un recente articolo.
Ricordiamo che ci sono tre tipi d'acqua: minerale, di sorgente e destinate al consumo umano. Fino al 1990 erano tutte regolate con l'IVA agevolata al 10%, poi le acque minerali sono passate all'IVA ordinaria (oggi 22%) e il doppio regime è andato avanti fino al 2014, quando l'Agenzia delle Entrate ha emanato una risoluzione che portava tutte e tre le categorie all'IVA ordinaria, ad esclusione dei soli gestori della rete idrica pubblica.
Questo aveva portato ad avvisi di accertamenti soprattutto nel mondo dell'acqua in boccioni, che ha fatto ricorso. Adesso la Commissione Tributaria ha dato ragione ad uno dei ricorrenti, accogliendo integralmente le tesi difensive...

Frutta nel vending, si sviluppa il progetto ClemenTime...

ClemenTime, il primo snack a base di clementine pensato appositamente per i distributori automatici, dopo aver conquistato i media nazionali come raramente ci è capitato di vedere per un progetto vending, inizia ad ottenere buoni riscontri anche dal lato più propriamente commerciale. E' infatti filtrata la notizia di un accordo molto importante che ClemenTime ha chiuso con il principale gruppo di gestione italiano. Un'intesa che va molto al di là del semplice test, visto il numero di macchine coinvolte.
La Clementina è un prodotto ortofrutticolo italiano caratteristico della Regione Calabria e negli ultimi decenni è stato l’agrume più venduto dopo le arance. Che sia la volta buona che la frutta riesca a dare soddisfazione ai gestori? Speriamo bene...

Bufera giudiziaria sui fallimenti facili. Coinvolto anche Palombini...

Ci sono nomi eccellenti nell'ennesima bufera giudiziaria romana. 50 indagati con l'accusa di bancarotta fraudolenta che rischiano di finire a processo, tra cui spicca il nome di Aldo Palombini, proprietario del marchio "Caffè Palombini".
Secondo l‘accusa, anni fa l’imprenditore avrebbe chiesto di pilotare il fallimento di quattro società: l’Aprilia Build srl, la Edelvais, la Domocar e la Mediocomm. Dalla prima azienda, fallita poi nel 2013, sarebbero stati distratti a favore di Palombini 4 milioni e 200mila euro. Le ultime due imprese, prima di sparire, sarebbero state utilizzate per compensare i debiti dell’Espressaroma, società che gestisce il marchio “Caffe Palombini”, anche se lo storico gruppo della torrefazione romana è stato ceduto lo scorso 3 novembre alla società torinese Soimar spa.
L'articolo del Corriere della Sera è estremamente preciso sull'argomento, ne consigliamo la lettura: CLICCA QUI

 

Mercoledì 23 novembre 2016


Mercato nero delle merendine a scuola. Il futuro del vending è servito...

La proposta di legge 3883 sugli alimenti e bevande somministrati mediante distributori automatici situati in luoghi pubblici frequentati da minori (l'ammazza vending pubblico per intenderci...), non è ancora stata discussa, che già gli studenti si portano avanti.
Infatti uno ragazzo diciassettenne di un liceo di Moncalieri si è messo a comprare merendine, che poi rivendeva ai compagni a un prezzo più basso rispetto a quelli acquistabili all'interno della scuola. La cosa ha preso piede e il mercato è diventato così florido che i professori se ne sono accorti e lo hanno sospeso per una decina di giorni...
Se i nostri politici approveranno la legge, questo è uno degli scenari che si devono aspettare e non crediamo che gli studenti avranno certificazioni di qualità e rispetteranno l'HACCP...

Gossip sul vertice di Gruppo Argenta. Nuovo DG ad interim...

Ieri si è diffusa nel mercato la voce di una novità al vertice del Gruppo Argenta: è stato nominato un nuovo Direttore Generale. Pare che l'importante carica sia stata assegnata ad interim a Giovanna Voltolina, Partner di Motion Equity, già Executive Board Member di Gruppo Argenta. In attesa di conferme ufficiali, vi terremo informati...

Successo per le innovazioni Ingenico al Salone dei Pagamenti

Ingenico ha attirato l’attenzione di numerosi operatori del mercato con un proprio workshop “INNOVAZIONE NEI PAGAMENITI DIGITALI” interamente dedicato alla definizione dei nuovi trend e delle novità tecnologiche svoltosi durante il “Salone dei Pagamenti - @Payvolution”, l’evento organizzato da ABI (Associazione Bancaria Italiana) gli scorsi 9-11 Novembre a Milano.
Oltre 6.000 visitatori nei tre giorni di congressi hanno popolato l’area espositiva, intrattenendosi di fronte alle nuove soluzioni Ingenico: dalla linea di terminali di pagamento Telium TETRA, presentati nelle versioni da tavolo, portatile, integrato e mobile, alle soluzioni più innovative come i Connected Screen, che integrano schermo digitale e pagamenti elettronici, e i nuovi “iPOS - Integrated POS”, soluzioni compatte di cassa per la gestione di pagamenti e servizi.
I Connected Screen Ingenico rappresentano uno sguardo al futuro, permettendo di integrare in uno schermo touch-screen digital signage i moduli di pagamento contactless/NFC sicuri, a supporto di processi di interazione e pagamento che il cliente e i suoi dispositivi contactless possono attivare: i Connected Screen non sono solo una “vetrina interattiva” ma un vero e proprio canale di vendita innovativo, che consente di fare acquisti direttamente sullo schermo, ordinare prodotti e ritirarli successivamente presso il punto vendita, fare donazioni oppure ottenere coupon e ticket con un semplice “TAP” del dispositivo contactless/NFC (sia esso una card, uno smartphone o anche un wearable).

Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui

 

Martedì 22 novembre 2016


Gruppo Argenta investe nel food delivery. 50 le aperture previste...

Il primo esperimento di sinergia tra il mondo del vending e del food delivery sarà proposto dal Gruppo Argenta, che ha comunicato ufficialmente che dal 2017 avrà una quota pari al 51% del capitale di Tramezzino.it.
I due player hanno siglato un accordo per lo sviluppo della catena di food retail “Foodie’s” che coniugherà la qualità dei prodotti di Tramezzino.it con l’esperienza di Argenta nei servizi di ristorazione aziendale maturata in 40 anni di distribuzione automatica. I “micromarkets Foodie’s” verranno installati all’interno delle aziende e saranno completamente automatizzati, grazie ad un innovativo sistema di casse intelligenti. Saranno quindi disponibili 24/7, con una grande varietà di prodotti freschi, tramezzini, primi e secondi piatti, snack dolci e salati, bibite, frullati e centrifugati...
Una bella sfida che guarda con audacia al crescente mercato del cibo sano.
Siamo davvero curiosi di vederne i risultati. Vi terremo informati...

Capannori chiede alla Ferrero di riprogettare il bicchierino dell'Estathé...

Tempi duri per la Ferrero. Dopo la polemica dell'olio di palma adesso tocca ad un'altro prodotto di punta del colosso di Alba, l'Estathé.
Il Centro di ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori ha infatti scritto alla Ferrero per chiedere la riprogettazione del famosissimo bicchierino, bevanda culto sopratutto tra i giovani. L'obiettivo è porre l'accento sugli "errori di progettazione" degli imballaggi di alcuni prodotti che non ne consentono una corretta differenziazione.
Secondo Capannori, Il bicchierino da 20 centilitri dell'Estathé in plastica (poliestere C/PS90) e dotato di una cannuccia anch'essa in plastica, chiuso da una membrana di alluminio contenente the, pur conferibile nella raccolta differenziata, di fatto risulta difficilmente riciclabile finendo quasi esclusivamente negli inceneritori a recupero di energia...
La guerra della plastica, con tutte le sue contraddizioni, prosegue senza sosta...

Eu'Vend & coffeena: prospettive eccellenti per il 2017

Prospettive eccellenti per Eu'Vend & coffeena, il salone internazionale della distribuzione automatica e del caffè, che si terrà a Colonia dal 27 al 29 aprile 2017 per consolidare il proprio ruolo di piattaforma dedicata all'industria internazionale del vending e del caffè. Numerose aziende di tutti i principali segmenti, fra cui i massimi produttori di distributori automatici e macchine table-top, ma anche aziende specializzate in sistemi di pagamento e prodotti per distributori, si sono già iscritte alla rassegna. La nuova collocazione in Primavera pone le basi per un ulteriore sviluppo del salone, come conferma anche l'attuale livello di iscrizioni.
Fra le aziende già iscritte sono annoverate anche Alfred Kärcher, Azkoyen, Bianchi, Bonamat, Brita, BWT water + more, Cloetta/ Red Band, Deutsche Extrakt Kaffee, ETNA, Huhtamaki, Ingenico, Jakob Gerhardt Automatische Verkaufsanlagen, Jacobs Douwe Egberts, J. J. Darboven, Kuchenmeister, Lavazza, Lorenz Bahlsen Snack World, LSI/ Jack Link’s/ BiFi, Mars, N&W Global Vending/ Saeco, Paycult, provenero, Schaerer, Schirmer Kaffee, Servomat Steigler, Sielaff, Sinalco, Suzohapp e Uelzena.

Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui

 

Lunedì 21 novembre 2016


Finalmente l'Agenzia delle Entrate chiarisce l'IVA nell'OCS!...

Erano davvero tante le gestioni che aspettavano un parere ufficiale dell'Agenzia delle Entrate sul trattamento IVA nell'OCS. Una serie di contestazioni "sanguinarie" che risalivano ancora al tempo dell'IVA al 4%, potevano generare multe salatissime, se non ci fosse stato il necessario chiarimento.
Oggi quindi, alla somministrazione di alimenti e bevande effettuata tramite distributori automatici a capsule o cialde, si applica legittimamente l’aliquota IVA ridotta del 10% solo nel caso in cui l’acquirente della capsula/cialda sia l’effettivo utilizzatore della stessa, in qualità di consumatore finale. In caso di passaggi intermedi delle capsule o cialde, l’aliquota applicabile, in relazione alle cessioni effettuate nei confronti di soggetti diversi dal consumatore finale, rimane quella propria del particolare prodotto ceduto. Tale eccezione, tuttavia, non ricorre ove l’acquirente sia il datore di lavoro che acquista la partita di cialde per l’utilizzo proprio o dei collaboratori.
Ecco la risoluzione n. 103/E del 2016, che chiude con una specifica davvero cruciale: Le Direzioni regionali vigileranno affinché i principi enunciati e le istruzioni fornite con la presente risoluzione vengano puntualmente osservati dalle Direzioni provinciali e dagli Uffici dipendenti.
Questo garantirà la cessazione delle numerose "fughe in avanti" di alcuni uffici locali...

Nestlé fa ricorso sulle compatibili Dolce Gusto di Migros...

Non si ferma la guerra dei cloni. Si era ormai spenta quella sul sistema Nespresso, ma si è riaccesa su Dolce Gusto.
Infatti Nestlé ha impugnato la recente decisione del Tribunale federale dei brevetti (TFB)che sosteneva che Nestlé non è riuscita a dimostrare che le capsule di Migros violano il diritto sui brevetti. In particolare il loro utilizzo non si limita a una macchina da caffè specifica. Il gruppo non condivide questa visione e intende quindi portare la causa davanti al Tribunale federale. Lo ha indicato una portavoce confermando una notizia pubblicata dal principale quotidiano economico della svizzera, Handelszeitung.
Il TFB aveva anche respinto la richiesta di Nestlé di proibire la vendita delle capsule "Twin" di Migros: secondo i giudici esse non sono infatti una copia delle capsule "Dolce Gusto".

Comunicato stampa - SUZOHAPP FESTIVAL SPONSOR DI EVEX 2016.

SUZOHAPP parteciperà all’evento EVEX (European Vending Experience) in qualità di Festival Sponsor. L’edizione 2016, organizzata da EVA in collaborazione con l’Associazione francese NAVSA, si svolgerà a Cannes (Francia) nei giorni 24 e 25 novembre.
EVEX 2016 ospiterà l’Assemblea Generale Annuale di EVA e includerà una giornata espositiva aperta al pubblico. L’intero team Vending di SUZOHAPP sarà presente ad EVEX e coglierà l’occasione per presentare ai partecipanti le ultime soluzioni dedicate al mondo Vending.
I fiori all’occhiello dell’offerta SUZOHAPP sono da sempre la rendiresto Currenza C2 e i sistemi cashless WorldKey. In particolare la gamma cashless è molto apprezzata dagli operatori per i suoi elevati standard qualitativi e di sicurezza e per la sua massima flessibilità. Quest’anno la gamma WorldKey è stata inoltre oggetto di numerose evoluzioni che hanno ulteriormente accresciuto le sue potenzialità.

Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui

 

Venerdì 18 novembre 2016


45 milioni spesi per la fase transitoria, 400 milioni per quella a regime...

Sono 45 i milioni di euro che il settore della Distribuzione Automatica sta spendendo per adeguarsi all'obbligo della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi introdotto dal decreto legislativo 127/2015 che scatterà dal primo aprile 2016. L'importo, reso nota da Confida in occasione degli "Stati generali del Vending", dipende dal cambio di gettoniere, dispositivi cashless, acquisto e aggiornamento di software, acquisto di palmari e smartphone di cui le aziende del settore si devono dotare per poter essere pronte a inviare i dati all'Agenzia delle Entrate.
Ma la cifra che colpisce davvero sotto la cintura è quella della fase due. Dalle prime proposte emerse circa l'implementazione della fase cosiddetta a regime che dia un'ulteriore certezza dei dati, si stima un investimento di oltre 400 milioni di euro, necessario per adeguare ulteriormente gli hardware a bordo delle 850.000 postazioni installate...
Se non ci danno qualche aiuto (credito d'imposta, iperammortamento, ecc.) il settore rischia davvero il default...

Appello di Capezzone al vending: dovete INCAZZARVI!...

L'On. Daniele Capezzone, già presidente della VI Commissioni Finanze, uno dei pochi politici italiani che conosce bene la situazione del vending, per averla vissuta fin dall'introduzione dell'IVA dal 4 al 10% (misura a cui era ostinatamente contrario), ha rivolto un affettuoso rimprovero al settore. Ecco una sintesi del suo intervento: "Siete stati troppo pazienti, siete stati troppo educati, è ora che vi incazziate! L'aumento dell'IVA dal 4 al 10% è stato il primo aumento di tasse dell'intera legislatura (che aveva promesso il contrario), con voi ha rotto la verginità. Seconda fregatura, vi era stato promesso in cambio qualche strumento di compensazione (credito d'imposta) che non è mai arrivato. Terzo, vi si accusa di fare cartello perché i prezzi sono saliti esattamente in corrispondenza dell'aumento IVA, siamo al surreale. Quarto vi danno pure multe miliardarie per questo...
Adesso il decreto legge è già scritto e non è previsto niente a fronte dei vostri milioni di costi. Cornuti e mazziati..."

A Trapani scoppia la guerra per un distributore automatico...

Chi pensava che solo i politici nazionali avessero l'abitudine di scagliarsi contro il vending per ottenere consensi, si deve ricredere... accade anche nei Comuni.
A Trapani, al posto di discutere del contratto con Ryanair in scadenza, l'emergenza rifiuti, i problemi di viabilità e l'assenza di spazi ricreativi per l'infanzia, di cosa si parla? Ma di macchinette del caffè...
Infatti una dura interrogazione al Sindaco è stata presentata per avere immediati chiarimenti sull'immobile che ospita gli uffici comunali a supporto del Consiglio Comunale, dove sono stati installati alcuni distributori automatici di caffè, cibi e bevande per la cui installazione non sarebbe nota l’esistenza di un’autorizzazione formale né, tanto meno, di una procedura pubblica per l’acquisto del servizio.
Alla fine si è scoperto che "i distributori" erano uno e se ne stava tranquillo in servizio da circa 2 anni. L'aveva istallato il gestore che aveva vinto il comando della polizia municipale sotto sollecitazione del Presidente del Consiglio comunale per soddisfare l’esigenza rappresentata da Consiglieri e Personale dipendente affinché i locali venissero dotati di tale tipo di distributore che consentisse una veloce consumazione senza allontanarsi dal Palazzo...
Comunque adesso la macchinetta dei caffè è stata rimossa e i Consiglieri, anche quelli che hanno scritto l'interrogazione, sono rimasti senza il servizio.
Chissà perché non ci stupiamo...

 

Giovedì 17 novembre 2016


Direttore dell'agenzia dell'Entrate: dal 2 aprile controlli a tappeto...

C'era molta attesa per ascoltare Aldo Polito il Direttore Centrale Accertamento dell'Agenzia delle Entrate. La sala Orlando di Confcommercio a Roma, dove si è tenuta la sesta edizione degli Stati Generali del vending, era gremita come nelle grandi occasioni.
Ebbene l'aspettativa non è andata delusa, visto che sono state pronunciate parole forti. La data del primo aprile 2016 non solo è definitiva, ma dal 2 aprile ci sarà un'intensa azione di Compliance (monitoraggio e controllo) per verificare se tutte le 850.000 macchine del vending siano state regolarmente collegate e attivate per la trasmissione dei corrispettivi (QRCode a bordo, ecc.). Questo è un impegno preso dall'Agenzia delle Entrate per garantire la legalità e la parità di trattamento tra i contribuenti.
Ma Aldo Polito è andato anche oltre, parlando apertamente di difesa del principio di legittima concorrenza. Gli operatori che trasmettono i corrispettivi devono essere tutelati rispetto a quelli che non lo fanno, perché altrimenti ci sarebbe un evidente illegittima concorrenza da parte di alcuni gestori...

Corrispettivi, la proposta di Confida è di mantenere la fase transitoria.

Gli Stati generali del Vending sono un momento importante perché ci consentono di far sentire le nostre ragioni al di fuori del mondo del vending. sono infatti presenti all'evento diversi politici, l'Agenzia delle Entrate, Confcommercio e altre associazioni.
L'occasione è quindi stata ghiotta per recapitare in diretta la proposta di Confida sul tema dei corispettivi: "Perché non valutare di considerare la soluzione già oggi in implementazione, come la soluzione definitiva; definendo una memorizzazione del dato presso l'azienda e non frammentata e dispera sul territorio, in oltre 850 mila posti diversi?"...
L'Agenzia delle Entrate ha preso atto di questa presa di posizione e ha quantomeno promesso di tenere aperto il tavolo per tutta la fase transitoria, per verificare in questi anni se la proposta sarà davvero attuabile.

 

Mercoledì 16 novembre 2016


LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

E' venuto a mancare all'affetto dei suoi cari uno dei pionieri del nostro settore, Carlo Schellini. Una persona d'altri tempi, profondo conoscitore delle dinamiche del vending, noto gestore lodigiano, è stato tra i primi ad intuire l'importanza dell'utilizzo dell'informatica per ottimizzare il controllo di gestione.
I funerali sono previsti oggi alle 10.30 presso la chiesa Santa Maria delle Grazie in Piazza Zaninelli a Lodi.
Tutto lo staff di Fantavending esprime un sentimento di vicinanza alla famiglia. Nel nostro blog, Carlo era molto popolare tanto da avere un avatar personale: Licurgo.
Per ricordarlo, pubblichiamo la foto che è anche comparsa nel libro "Mezzo secolo di vending".


 

Il furto di merendine nei DA lascia tracce di DNA utile alle indagini...

Colpo grosso nella notte in un'azienda metalmeccanica in Friuli. I ladri hanno svaligiato un grande capannone portandosi via attrezzature, macchinari e un furgone. Per non farsi mancare nulla hanno anche scassinato i distributori automatici, fermandosi a fare merenda (si sono poi portati via i prodotti). Secondo alcune fonti giornalistiche lo spuntino notturno potrebbe però rivelarsi fatale, visto che dalle tracce di DNA sugli avanzi e i bicchieri si potrà risalire all'identità dei malviventi...
Siamo lieti della notizia, ma in tanti anni di cronaca di furti alle gestioni vending, anche per importi importanti, l'esame del DNA dei ladri non è mai stato preso nemmeno lontanamente in considerazione...

Parte dalla Gran Bretagna l'attacco alle capsule di caffè. Inquinano troppo.

Il caffè in capsule è sempre più alla moda in Gran Bretagna, nel 2015 sono oltre 500 milioni le unità vendute, tanto che si parla di sorpasso a danno del caffè solubile e macinato, in procinto di perdere il loro primato nei consumi.
Ma la stampa specializzata non ci sta e parla di possibile enorme danno al pianeta. Il pedaggio che paga l'ambiente è troppo alto e riciclarle non basta. Le capsule, realizzate in plastica e in alluminio, possono richiedere fino a 500 anni per essere smaltite.
A lanciare l'allarme è la rivista "The Grocer", un settimanale storico che dal 1862 si occupa dei prodotti di largo consumo.
Gli esperti del settore stimano che ci siano almeno 15 miliardi di cialde vendute a livello globale e che la stragrande maggioranza di queste non venga riciclata. Solo il 5 per cento verrebbe riutilizzato, il restante alluminio e plastica finirebbe in discarica.

Attenzione che prima o poi (più prima che poi) la problematica arriverà con forza anche in Italia...

 

Martedì 15 novembre 2016


Domani a Roma la sesta edizione degli Stati Generali del Vending...

Mercoledì 16 novembre, presso la Sede di Confcommercio-Imprese per l’Italia in Roma, si svolgerà la sesta edizione degli “Stati Generali del Vending”, l’annuale appuntamento nel quale vengono portate a sintesi e condivise le problematiche di più stringente attualità del nostro Settore e delineati i nuovi indirizzi strategici per i prossimi anni.

Due gli argomenti centrali di questo appuntamento:
1) la “Certificazione dei corrispettivi”, la questione di maggiore criticità per il nostro Settore in cui si farà il punto della situazione nell’imminenza dalla scadenza del prossimo 1 aprile 2017.
2) la presentazione del progetto CONFIDA: “Vending Sostenibile” per portare a conoscenza degli stakeholder i valori dello sviluppo equo, integrato e sostenibile del nostro Settore.

Conferme sull'acquisizioni di piccoli gestori in Sardegna...

I rumors sulle acquisizioni in Sardegna da parte di grandi gruppi del continente hanno infine avuto una loro conferma ufficiale. IVS Group S.A. ha infatti informato il mercato che, attraverso la controllata IVS Italia S.p.A., ha acquisito il ramo di azienda vending di Prod & Pan S.r.l.,operatore regionale di Sassari, che realizza un fatturato di circa Euro 1,2 milioni. Il valore provvisorio dell’operazione è pari a circa Euro 1,5 milioni, soggetto alle rettifiche che emergeranno al termine del periodo di verifica sull’attività acquisita...
Anche altre grandi realtà del vending si sono interessati alla regione e numerosi piccoli gestori stanno valutando l'ipotesi della vendita. Sembrano quindi probabili altre operazioni nei prossimi 6 mesi. Vi terremo informati..

In California è caccia aperta ai distributori automatici gialli..

Due mesi fa Snap Inc, l’azienda che possiede il noto social network Snapchat, ha annunciato di voler produrre degli occhiali da sole in cui avrebbe messo due piccole videocamere per registrare le proprie esperienze e organizzarle in modo che potessero essere riviste. Ora quegli occhiali sono in vendita: si chiamano Spectacles e costano circa 115 euro. Per vendere i suoi primi Spectacles, Snapchat ha però fatto una cosa molto originale: ha deciso di mettere in giro per gli Stati Uniti dei distributori automatici di Spectales, chiamati Bot. Sono grandi come un frigorifero, sono gialli e Snap Inc. li mette per 24 ore in un certo luogo, senza mai dire dove, limitandosi a mostrare un’immagine di quel luogo sui social e in una mappa sul suo sito. Il primo è stato messo a Venice Beach, la spiaggia di Los Angeles, ed ha avuto un incredibile successo.
Gli Spectacles sono già molto ambiti: alcuni di quelli che hanno potuto comprarli a un Bot li hanno messi in vendita su eBay, dove c’è chi ha anche speso fino a tremila dollari per averne un paio. Gli Spectacles sono anche arrivati nelle redazioni dei principali siti americani di tecnologia, che hanno scritto recensioni molto favorevoli perché sono fatti bene e belli da indossare...

 

Lunedì 14 novembre 2016


Le news sul sequestro di 170 distributori in Lombardia e Piemonte...

Giovedì sera sono iniziate a diffondersi voci sul sequestro preventivo di numerosi distributori automatici in ospedali, scuole ed enti pubblici di Lombardia e Piemonte. Venerdì è persino uscito un articolo sulla cronaca di Torino di Repubblica (clicca qui), poi seguito da numerose altre fonti.
L'indagine, condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria e coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino vede ben tre le persone denunciate per bancarotta fraudolenta.
La notizia è uscita senza alcun riferimento alle persone e alle aziende coinvolte, ma già nella mattinata di venerdì la situazione ci appariva chiara.
La vicenda deriva dal fallimento nel dicembre 2014 di una noto gruppo vending torinese di cui abbiamo parlato più volte, ma tutte le voci di mercato che abbiamo raccolto sono concordi nell'indicare che il provvedimento sia indirizzato ad una sola delle realtà vending emerse successivamente e pare si tratti di una società lombarda affittuaria di un ramo di azienda. Non sono coinvolti nel sequestro preventivo né la parte oggi ripartita al Sud, né i vecchi soci torrefattori torinesi... Così come non sono coinvolte altre realtà che avevano a loro volta "preso in gestione" alcune locazioni dove erano installati i distributori in questione, anche se si sono visti sequestrare le macchine. La vicenda è davvero intricata, ma vi terremo informati...

7° EXPO VENDING SUD - Catania ospita i professionisti del vending

Asso Fiere Sicilia ha confermato che la settima Edizione dell'Expo Vending Sud, si terrà dal 26 al 28 Maggio 2017, presso il rinnovato padiglione fieristico di 4000 Mq, del Centro Fieristico Etnapolis a Belpasso (Catania).
Expo Vending Sud vuole continuare ad offrire al comparto l'aggiornamento sulle ultime novità in fatto di prodotti e servizi, proponendo la possibilità di testarli di persona e di usufruire di utili consigli da parte di aziende leader del Settore in ambito regionale e nazionale.
Gli operatori del settore di Sicilia, Calabria, Malta e non solo, potranno visionare quanto di più moderno propone ed offre il mercato in un contesto più agevole e favorevole.

Regia di autore per il nuovo corporate video di Moka Sir's...

Attenzione maniacale per le luci, i dettagli, i suoni, nessun particolare lasciato al caso.
Questo il clima che si respirava in Moka Sir’s nei giorni di riprese per la realizzazione di questo video. La regia è firmata da Jesus Garces Lambert, brillante regista di fama internazionale, in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, autore di documentari pluri-premiati e trasmessi dai broadcaster più importanti al mondo.
Il concept da cui è nato il progetto è che un caffè fatto a regola d’arte è il risultato di tanti piccoli gesti che si combinano in modo perfetto, dando vita ad una vera e propria armonia di azioni e di suoni che accompagnano il caffè nel suo percorso.

 

Venerdì 11 novembre 2016


Nuovi strumenti web per i gestori sui corrispettivi vending  ...

Sono usciti in questi giorni alcuni strumenti gratuiti per aiutare i gestori a comprendere meglio il fantastico mondo della certificazione dei corrispettivi. Ci hanno pensato Alturas e Confida. Alturas ha deciso di sperimentare lo strumento della conferenza web. Alle 10.30 del 5 dicembre, ci sarà infatti un evento on-line in cui saranno spiegati i nuovi obblighi per il mercato delle vending machine.
CONFIDA invece ha messo a disposizione delle imprese associate un’area dedicata del sito internet associativo, lo Sportello Corrispettivi, con aggiornamenti e documenti sulla trasmissione telematica dei corrispettivi nel vending allo scopo di fare chiarezza sull'argomento.
È già disponibile una video guida per illustrare la procedura di accreditamento delle imprese di gestione e censimento dei sistemi master e dei dispositivi mobili dei dati sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il video è riservato alle sole imprese associate...

Gli auguri per i 50 anni di attività di uno storico tecnico romano...

Oggi compie 70 anni, Roberto Gorelli, storico tecnico romano, in attività da più di 50 anni. Come tanti altri della sua generazione è indissolubilmente legato al marchio Faema, tanto che ancora oggi, sul suo profilo facebook, ha scelto come foto del profilo una E61... Tutto lo staff di Fantavending si unisce in un sentito augurio di buon compleanno!

Caffè Borbone e Caffè Vergnano tra i 50 top marchi italiani...

Ci sono anche torrefazioni molto note al vending all'interno della ricerca di Icm Advisors sono sui campioni di performance tra i 30 e 300 milioni di fatturato che trainano tre settori d’eccellenza made in Italy: food, fashion e forniture.
La selezione nei tre settori è stata effettuata su un campione di 1.100 aziende italiane. A fare da criterio valori economici come la crescita e la redditività, ma anche la forza e il potenziale sviluppo del marchio.


Fonte: MARK UP

 

Giovedì 10 novembre 2016


E' arrivato il Caffedì. Nuova pericolosa idea per i gestori...

Il primo lunedì del mese si trasforma in Caffedì, con caffè espresso gratis per tutto il giorno. Questa l'iniziativa che il colosso della ristorazione McDonald's ha inaugurato lunedì scorso attraverso un video emozionale sui social.
Purtroppo qualche gestore già pensa di imitare l'iniziativa (abbiamo ricevuto un paio di messaggi in tal senso, clicca qui)...
Ricordiamo che il claim della campagna di McDonald's recita "E' il momento di svegliarsi". Quindi svegliatevi e non regalate il vostro lavoro, ma fidelizzate il cliente con il servizio...

Daroma compra Palombini e investe in capsule monodose...

Martedì 8 novembre Caffe' Palombini, dopo una lunga trattativa che si è definitivamente sbloccata la settimana scorsa, è entrato a far parte di Daroma (Gruppo Soimar). Nasce così un gruppo con una presenza significativa a Bologna, Milano, Torino e Roma.
Il gruppo Daroma ritiene di raggiungere già nel 2017 un fatturato di circa 40 milioni di euro nel  settore caffè, grazie anche al completamento e messa in funzione nel 2016 di un avanzato impiantioper la produzione di monoporzioni compatibili di caffè e bevande solubili. La capacità produttiva a regime dell'impianto già realizzato negli stabilimenti di Bologna e che presto verrà implementato anche a Roma è di 300 milioni di pezzi/anno...

Le foto dei lettori: la dignità non è in vendita...

Ecco la foto che ci ha mandato un lettore su di una strana trinità...

 

Mercoledì 9 novembre 2016


Nespresso change. La battaglia si sposta sui quotidiani nazionali..

Dopo un intenso periodo di gossip sui cambiamenti in corso nella geografia dei concessionari esclusivi Nespresso Professional, che ha coinvolto i due principali gruppi di gestione italiani, con contorno di avvocati, liste clienti, indennità perdute, compatibili in uscita e conversioni in corso, IVS mostra i muscoli investendo parecchie risorse in comunicazione...

Più lettori ci hanno infatti segnalato e mandato foto della pubblicità a pagina intera (uscita in diverse testate) che segnala tutte le aree geografiche di cui IVS ha l'esclusiva. La foto qui sopra è pag. 26 del Corriere della Sera di ieri... Dalle voci in arrivo i bergamaschi non si dovrebbero fermare qui, ma ampliare la campagna con molteplici iniziative (cartelloni, banner, ecc.).

#ilfuturo non crolla. Riparte l'Università di Camerino, vending compreso ...

Il 7 novembre, 22 studenti dell'Università di Camerino (MC), edificio duramente colpito dalla recente scossa di magnitudo 6,5, si sono laureati in Informatica. Il prossimo 10 novembre sarà la volta degli studenti della Scuola di Architettura e Design e l'11 della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute.
Sono riusciti a discutere la tesi nel grande atrio tutto vetri e cemento che ha resistito all'urto e che è stato attrezzato con scrivanie e computer indistintamente da tecnici, professori, studenti e personale amministrativo.
Anche i distributori automatici sono al loro posto e c'è la fila per bere caffè, acqua e prelevare uno snack. Una gran bella notizia per un territorio che vuole ripartire prima possibile...

Comunicato stampa: Nuovo CFO per Ingenico...

Ingenico Group, leader mondiale nelle soluzioni di pagamento elettronico, annuncia l’ingresso di Maurizio Cannizzaro come nuovo CFO per la regione Eastern Europe & Africa.
Laureato in Economia e con un MBA conseguito presso il MIP School of Management del Politecnico di Milano, Cannizzaro vanta oltre 18 anni di esperienza finanziaria internazionale in Europa e negli Stati Uniti, dove ha vissuto negli ultimi 4 anni. Nel corso delle sue precedenti attività, si è occupato di diversi mercati, tra cui il multi-media software, l’e-commerce, i servizi a valore aggiunto ricoprendo ruoli regionali come Chief Financial Officer (CFO) e nell’area Financial planning and analysis (FP&A).
Prima di unirsi ad Ingenico, Cannizzaro ha lavorato presso Buongiorno SpA (parte di DoCoMo Digital Ltd. società del gruppo NTT DoCoMo, il più grande operatore mobile del Giappone), con sede a New York, con il ruolo di North America CFO e Group Controller presso la sede di Milano.
Nella sua attività Cannizzaro riporterà direttamente a Luciano Cavazzana, Ingenico Group Eastern Europe & Africa Managing Director, e coordinerà le aree amministrazione e finanza, in un’ottica di integrazione con le infrastrutture e le procedure di Gruppo.

Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui

 

Martedì 8 novembre 2016


Il terremoto in Centro Italia e le pesanti conseguenze per il vending...

La terra continua a tremare e l'unica buona notizia che arriva dal Centro Italia è che non ci sono state vittime durante l'ultimo lungo sciame sismico che ha colpito 4 regioni, 14 province e 197 comuni. Purtroppo le conseguenze per il mondo del vending sono davvero pesanti: una viabilità fortemente compromessa, centinaia di strutture pubbliche soggette a controlli e quindi inagibili, la forte migrazione dalle zone colpite (si parla di 30.000 sfollati). Tutte condizioni che hanno un'incidenza diretta sull'operatività delle gestioni.

La situazione più grave appare quelle relative alle scuole. Dopo i crolli di fine agosto, c'è una grande attenzione per gli edifici scolastici e sono molti gli istituti in precarie condizioni che restano chiusi. Per far capire l'entità dei danni, in una scuola in Abruzzo a circa 40 km in linea d'aria dall'epicentro, i distributori automatici sono crollati sulle scale danneggiandole seriamente...
Questa la realtà in cui devono lavorare le tante piccole e grandi gestioni presenti nell'area. Speriamo abbiano la forza di resistere...

Continua a salire il prezzo del caffè. Timori per rialzi nel vending...

Non si ferma la corsa del prezzo del caffè, sempre più ai massimi dal gennaio 2015. Dal inizio ottobre ad oggi i listini sono cresciuti di un ulteriore 15 percento. La situazione è fortemente aggravata dal cambio dollaro/euro, basti pensare che nell'aprile del 2011, mese record per il prezzo del caffè e di forti aumenti per i gestori del vending, il cambio aveva raggiunto quota 1,48, mentre oggi è a 1,10.
Le torrefazioni che speravano su un ribasso e non si sono ancora coperte sul mercato dei future iniziano a preoccuparsi, tanto che ritoccare i prezzi al chilo nel vending, al massimo entro la fine dell'anno, appare ormai scontato.
E' bene ricordare che nella primavera del 2011 (con quel trend di prezzo delle materie prime), tutti i media, anche nazionali, parlavano di un possibile aumento dei prezzi nel vending di 15-20 centesimi a battuta...

Le foto dei lettori. Gestori madrelingua...

Continuano le segnalazioni a Fantavending sulle traduzioni artigianali nel vending. Questo avviso ha la particolarità di essere inesatto anche nella parte in italiano (dà deve avere l'accento...).
P.S. L'esatta traduzione di resto è change...

 

Lunedì 7 novembre 2016


L'appalto alla Sapienza inaugura il mondo dei corrispettivi vending...

Gli osservatori più attenti non avranno mancato di notare che nella documentazione del recente appalto alla Sapienza di Roma, il "Modulo offerta economica" è stato costruito inserendo come elemento di valutazione la percentuale sull’incasso annuo offerta quale quota variabile del canone annuale.

Non bisogna essere docenti universitari per capire che questa voce è fortemente condizionata dalla considerazione che nel 2017 saranno introdotti i corrispettivi nel vending. Sarà infatti sufficiente che l'Ente appaltante chieda a chi vince l'appalto una liberatoria per farsi inviare dall'Agenzia delle Entrate i corrispettivi relativi alla sua concessione e saprà con certezza che la quota percentuale sugli incassi sarà oggettiva e non si baserà sulle comunicazioni del gestore.
Benvenuti nel nuovo mondo...

Finalmente arrestato il ladro seriale dell'Ospedale di Chieti...

Vi ricordate i furti seriali che avevamo segnalato all'Ospedale di Chieti? Per ben tre mesi c'erano stati diversi furti con scasso ai danni dei distributori in tutti i piani della struttura abruzzese, per un danno stimato che aveva raggiunto la ragguardevole cifra di 26.000 euro. Ebbene un uomo di 67 anni con precedenti, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Chieti.
L’uomo, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato posto agli arresti domiciliari. Fino al prossimo furto...

JDE investe un miliardo in Asia. I big della torrefazione crescono ancora...

Jacobs Douwe Egberts continua la sua strategia di espansione globale acquistando per oltre 1 miliardo di dollari Super Group Ltd, un colosso del caffè instant che possiede oltre 160 brand (in gran parte di prodotti solubili). L'acquisizione, ora al vaglio dell'Antitrust, permetterebbe a JDE di espandersi in tutta l'Asia, visto che erediterebbe 15 stabilimenti in tutta l'area e un mercato che copre ben 65 paesi.
Questa ennesima operazione dimostra come tutte le principali torrefazioni nel mondo abbiamo compreso che "grande è bello" e che per restare competitivi nel mercato globale bisogna crescere di fatturato. I competitor sono avvisati, o si espandono o verranno comprati a loro volta...

Venerdì 4 novembre 2016


Alimenta la salute con il buonsenso, togli la frutta e la verdura...

Siamo tornati due anni dopo a visionare il progetto lombardo di educazione alimentare che aveva demonizzato i distributori automatici tradizionali parlando di bonifica da cibi spazzatura. Il nostro punto di osservazione è come di consueto uno dei punti più rappresentativi di questa iniziativa: il "Corner Teodorico", locazione collocata nello stesso complesso di un ospedale, affacciata in una via molto trafficata e a 100 metri da una grande scuola...



Ebbene, dopo aver viste invendute migliaia di macedonie e insalate
(come dimostrano le nostre numerose foto) da ormai 4-5 mesi le due referenze sono state completamente tolte, lasciando un diversi buchi nei distributori con molte spirali desolatamente vuote. I tanti sponsor dell'iniziata (Regione, Provincia, Ministero Istruzione, Coldiretti, Comunità Europea, Expo, ecc. ecc.) avevano usato come claim: "Alimenta la tua salute con buonsenso" e forse, dopo aver sprecato quintali di cibo, hanno capito che non seguivano i dettami del Protocollo di Milano...

La NO TAX AREA è preclusa al vending...

Siamo sempre molto attenti a questo tipo di notizie, perché ci danno un riscontro molto chiaro sulla percezione che le istituzioni hanno della distribuzione automatica.
Alla periferia di Perugia (zona Bersaglio), l’Amministrazione comunale aveva approvato delle misure volte a sostenere l’insediamento e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali attraverso la concessione di contributi di importo corrispondente ai tributi locali. Poche le eccezioni tra le attività consentite, tra gli  esclusi al bando ci sono: i compro oro, le slot-machines e video lottery, le agenzie di scommesse, i punti vendita con distributori automatici, i negozi di armi e munizioni, i sexy shop e locali in cui si vendono esclusivamente bevande alcoliche...
Insomma ci collocano in questo interessante mondo, tra le armi, i vibratori, l'alcool e i presta soldi...

Le lobby americane investono milioni per evitare la tassa sulle bibite...

L'otto novembre gli Stati uniti si fermeranno per l'elezione del nuovo Presidente, ma in diverse città, quando i cittadini andranno alle urne, non voteranno solo per Clinton o Trump, ma anche per una sovrattassa sulle bibite gassate e zuccherate...
Per evitare che ciò accada le lobby sponsorizzate dai colossi del beverage hanno investito ben 37 milioni di dollari per la campagna e tutto ciò per impedire che tre città in California non applichino una tassa di un centesimo per oncia...

 

Giovedì 3 novembre 2016


Sospeso dal TAR l'appalto milionario degli ospedali lombardi...

L'amministrazione pubblica lombarda, dopo il caso ARCA, evidentemente non si voleva arrendere e si rifiutava di comprendere che è impensabile chiedere milioni di euro di canone per un appalto senza dare un'indicazione di fatturato e l'esclusiva.
Ma ci ha pensato il TAR Lombardia a ricordaglielo. Durante le festività di Ognissanti si è infatti diffusa la notizia che la mega gara IRCCS lombarda, con un canone di 14 milioni di euro per 11 lotti, è stata sospesa!  Dopo la recente sentenza al Consiglio di Stato - n. 4343/2016 - e la sua pubblicazione sulla stampa nazionale e tecnica (è uscita anche sul Sole 24ORE nel Quotidiano Enti Locali & PA), sarà difficile per la Pubblica Amministrazione pubblicare bandi senza indicare il fatturato.



Questa è senz'altro un'importante vittoria per il vending e un momento di soddisfazione per la gestione lombarda che si è impegnata in prima linea, spesso in solitudine, per far sì che il valore della concessione non si basi sul ristorno ma sul fatturato...

Buonristoro Vending Group presenta il progetto "Meno 1000 tonnellate"...

Il 29 ottobre 2016 presso Villa Cesi a Nonantola (MO) si è tenuta la tradizionale “Giornata Buonristoro”, la convention annuale attraverso la quale i rappresentanti delle diverse funzioni delle aziende del gruppo si incontrano con l’obiettivo di condividere e mettere a punto i principali servizi proposti alla clientela.
Nel corso dell’evento sono stati presentati i primi risultati del progetto "Meno 1000 tonnellate", che ha avuto diversi riscontri anche sulla stampa locale. Da luglio scorso il gruppo ha previsto l’introduzione su tutti i distributori automatici di Hybrid Cup Buonristoro, il bicchiere che permette di ridurre di oltre il 40% le emissioni di Co2 in atmosfera. Si trattata della prima iniziativa di questa portata a livello europeo, un’operazione che ha coinvolto 40.000 distributori automatici dislocati in tutta la penisola, e che permetterà di ridurre l’emissione di anidride carbonica di circa 1.000 tonnellate all’anno con un risparmio di oltre 400 tonnellate di petrolio. Oggi a circa tre mesi dall’avvio dell’iniziativa, sono già 300 le tonnellate di Co2 risparmiate.

Vale circa 10 milioni di euro l'appalto alla Sapienza di Roma...

Nella capitale c'è fermento per uno degli appalti più attesi: la concessione per il servizio quinquennale di distribuzione automatica al polo universitario la Sapienza di Roma (clicca qui).
Prezzi massimi stabiliti, ristorno importante e percentuale sull’incasso annuo offerta quale quota variabile del canone annuale...
La parte tecnica non avrà grande incidenza, visto che non attiene alla qualità dei prodotti ma solo alle tempistiche con le quali si allestisce, si sposta, si sostituisce e si fa manutenzione... Quindi ci aspettiamo tempi da PIT-STOP in Ferrari.
Alla fine tutto si giocherà sulla compilazione di questo modulo...

 

Mercoledì 2 novembre 2016


Parte dalla Francia lo scontro sul formato compatibile Nespresso

La campagna d'autunno è partita. Lavazza ha presentato attraverso il brand Carte Noir la nuova linea di compatibili Nespresso. Quattro nuove miscele sviluppate dalla R&D del colosso torinese che vanno ad affiancarsi ad altre 8 proposte già in gamma.



Ridisegnato un packaging molto più compatto di prima e adottata una nuova tecnologia per le capsule ermetiche che si presenta al mercato con 9 Espresso, 3 monorigini e 1 caffè lungo. Ultimo particolare (non da poco), il prezzo di vendita consigliato per confezioni da 10 pezzi è previsto sotto i 3 euro... Clicca qui per la fonte in francese.
La guerra sul mercato francese è iniziata: questo tipo di capsule fatturano tra originali e compatibili ben oltre il miliardo di euro. C'è da scommettere che arriverà a breve anche in Italia...

La regione Toscana bandisce l'olio di Palma dal vending, mentre il ministero dell'agricoltura lo difende e Ferrero ci fa uno spot...

Adesso è ufficiale, è stata infatti approvata dal consiglio regionale toscano la mozione M5S per escludere i prodotti a base di olio di palma da tutti i punti ristoro di sua competenza. La Regione farà da apripista togliendo i prodotti a base di olio di palma da distributori automatici e bar di ospedali, palazzi regionali e agenzie collegate all’istituzione.
La notizia suona davvero strana a poche ore dalla dichiarazione del viceministro dell'agricoltura Andrea Olivero, che attacca duramente la campagna contro l'olio di palma e dice basta al terrorismo e alla disinformazione sui temi alimentari.
Lo ha fatto al convegno organizzato da Ferrero a Milano proprio per contrastare la moda di demonizzare questo o quel componente dei prodotti alimentari. Il viceministro parla di "campagne o organizzate per favorire questo o quel paese" ipotizzando di conseguenza l'esistenza di un vero e proprio complotto...
Ecco lo spot della Ferrero sul tema (clicca qui)

BRITA e WDC insieme nella salvaguardia dei nostri oceani dalla plastica

Ogni minuto, in tutto il mondo, vengono gettate in mare 24 tonnellate di plastica con conseguenze fatali per la natura e per l’umanità. Balene, delfini e altri animali marini muoiono perché intrappolati da pezzi di plastica e i coralli vengono distrutti da questa spazzatura galleggiante. Inoltre, poiché i pesci confondono la plastica con cibo, questa finisce anche nella nostra catena alimentare. BRITA, una delle aziende leader nella filtrazione e nell’ottimizzazione dell’acqua del rubinetto, e l’organizzazione no-profit Whale and Dolphin Conservation (WDC), leader mondiale nella protezione di balene e delfini si sono unite in una collaborazione esclusiva per lanciare una campagna di sensibilizzazione.
Per segnare il 50esimo anniversario della sua nascita, BRITA diventa partner esclusivo di WDC, in una collaborazione ritenuta ottimale da entrambe le organizzazioni.
Consumatori, aziende e professionisti del settore hospitality di tutto il mondo hanno iniziato già anni fa a considerare l’acqua filtrata BRITA un’alternativa ecologica all’acqua in bottiglia. “Giustamente - commenta Markus Hankammer, CEO del gruppo BRITA - perché l’impronta di carbonio di un litro di acqua filtrata BRITA è 27 volte inferiore a quella della media delle acque minerali. Quindi, perché non fare la cosa giusta e ottimizzare la nostra acqua del rubinetto, che è completamente sicura dal punto di vista igienico, invece di trasportare e utilizzare l’acqua in bottiglie di plastica, azione che spesso ha un impatto negativo sul nostro pianeta e sugli oceani?”

Per leggere il Comunicato stampa integrale CLICCA QUI

OGGI NELL'AREA RISPOSTE DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) Olio di palma e vending
2) Nessun segnale di fumo per l'Asta
3) Uscite dallo Star Index

CLICCA QUI PER LEGGERE
 

 

WWW.DAITALIA.IT





































 

VAI AI GOSSIP DI OTTOBRE 2016


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961