Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Venerdì 28 ottobre 2016


Consegne, dopo Amazon arriva Uber. A Milano il mondo sta cambiando...

Milano è la città italiana che fa più tendenza. Quello che oggi è una realtà nel capoluogo lombardo, in poco tempo si espande in tutta Italia. Non è una buona notizia per l'OCS, perché uno degli aspetti che sta maggiormente cambiando sono le consegne a domicilio. Già Amazon entro un'ora è in grado di recapitare macchine e cialde anche sul luogo di lavoro, ma la vera novità è che esordirà pure Uber, il colosso del noleggio vetture che da diverso tempo cerca di penetrare con la sua visione imprenditoriale in Italia.
Il primo servizio a partire sarà Uber Eats, un food delivery che offre una scelta tra 100 ristoranti. Per fare i corrieri è sufficiente avere questi requisiti: avere almeno 18 anni, essere in possesso di carta d’identità e documenti del mezzo (se si usa lo scooter)  essere in grado di sollevare 15 chilogrammi. Diverse centinaia di persone si sono già iscritte. Facile immaginare l'immediato futuro: la distinzione tra la vendita di un prodotto e l'offerta di un servizio si fa sempre più netta e chi vorrà lavorare nell'OCS solo con le logiche del prezzo basso è già fuori mercato, ancora prima di far uscire l'operatore dalla gestione... Il mondo sta cambiando.

Ponte del primo novembre. Fantavending torna mercoledì 3/11...

i corrispettivi li hanno spostati, l'asta di Argenta non si è ancora chiusa, l'acquisizione di Saeco si completerà verso marzo 2017 e la nuova versione di fantavending arriva il 9 gennaio... Insomma che cosa ci stiamo a fare davanti al computer durante il ponte di Ognissanti? Ogni scusa è buona per non lavorare e noi siamo professionisti indiscussi in materia...

AUGURIAMO A TUTTI I LETTORI QUALCHE GIORNO DI SERENITA'
E CI VEDIAMO CON GOSSIP E COMMENTI MERCOLEDI' 3 NOVEMBRE

Video - Starbucks entra nell'arena OCS con Verismo® System

Starbucks ha introdotto sul mercato nord americano Verismo®, un sistema OCS monodose, ideale per la casa e per i gruppi di acquisto che vogliono le ricette a base di caffè di Starbucks direttamente sul posto di lavoro. Ecco un video appena uscito che presenta le potenzialità della macchina...

 

Giovedì 27 ottobre 2016


Corrispettivi, non si scappa dallo 01-04-2017. Pesce d'aprile per tutti!

Ormai sembra assodato che la proroga di tre mesi della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi abbia fissato una data certa: il primo aprile 2017. Il disciplinare per il settore del vending è stato definito dall'Agenzia delle Entrate il 30 giugno 2016 e i diversi termini che possono essere stabiliti con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate (norma inserita in Gazzetta ufficiale) non riguarderebbero questo disciplinare, ma solo la fase della "memorizzazione sicura dei dati". Quindi abbassare adesso la priorità sul processo di regolarizzazione sarebbe una sorta di suicidio. Approfittiamo tutti dei tre mesi in più per chiudere prima possibile le operazioni preliminari di accreditamento e censimento...

Pesticidi nel caffè, RAI 3 ci va giù pesante...

Diversi lettori (anche in diretta...) ci hanno segnalato l'ultima puntata di "Indovina chi viene a cena" trasmessa su RAI 3 e che trattava temi legati alla filiera del caffè. Dopo l'esperienza molto negativa di "Report" di qualche tempo fa, c'era un po' di apprensione, poi ampiamente giustificata dal tono della trasmissione, che se possibile è stata ancora più pesante e negativa di quella condotta dalla Gabanelli.
Infatti, secondo gli autori del programma, una miscela di caffè, una volta che arriva sullo scaffale, è quanto di più indecifrabile il mercato oggi ci offra. C'è poca trasparenza di filiera e della tracciabilità del prodotto. Quali pesticidi si usano nel caffè brasiliano e come mai l'Europa autorizza l'importazione nonostante quel caffè venga trattato con pesticidi vietati in Italia? Sono sufficienti i controlli alla frontiera?
Per chiudere in bellezza il programma ha anche indagato sulla moda della sostenibilità: la richiesta aumenta e dentro si infilano marchi ambigui... Andiamo bene.

Clicca qui per vedere la trasmissione (dura 18 minuti)

Nessun legame tra le vicende SGL e la potenziale acquisizione di Gaggia...

Ci teniamo a chiarire una situazione che ci è stata fatta notare da diversi nostri lettori e che attiene a presunti legami strategici tra l'acquisizione di Gaggia e alcune questioni sindacali ad Asti.
I fatti dicono che lunedì scorso c'è stato uno sciopero in SGL (il primo da quando ne abbiamo memoria), per protestare contro il trasferimento del 40% della produzione del reparto stampaggio in altri siti e che questa decisione sia arrivata pochi giorni prima l'accordo per l'acquisizione della licenza del marchio Gaggia per l'uso nel mercato delle macchine da caffè professionali, ma le due vicende sono evidentemente slegate tra loro. Prima di tutto l'operazione tra N&W e Saeco/Gaggia deve ancora andare in porto, soggetta com'è ad alcune condizioni, tra cui l’autorizzazione dell’autorità antitrust. E' impensabile che già si mettano in pratica strategie operative su SGL in funzione dell'acquisizione di Gaggia. In secondo luogo nulla è ancora stato deciso sul processo di integrazioni tra i diversi brand, tanto che per ora l'orientamento è quello di continuare a trattarli in maniera indipendente.
Vedere un depotenziamento di SGL in favore del marchio Gaggia è quindi oggettivamente inesatto. Ad oggi sono talmente tante le direzioni strategiche possibili (alcune anche potenzialmente vantaggiose per lo stabilimento SGL), da non poter fare alcuna previsione sul futuro dello storico marchio piemontese...

 

Mercoledì 26 ottobre 2016


Un anno di proroga sui corrispettivi alla GDO, mentre sul vending la data del 1° aprile 2017 potrebbe slittare ancora in avanti...

Lunedì mattina FederDistribuzione ha inviato ai suoi associati una circolare che li informava che, come richiesto dalla stessa Federazione, era stata inserita nel decreto legge fiscale la proroga di un anno della possibilità, per la GDO, di effettuare la trasmissione telematica dei corrispettivi secondo le regole vigenti... Nello stesso documento si legge che è prevista una proroga anche sul vending fino al 1° aprile, ma che con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate potranno però essere definiti termini diversi di decorrenza del nuovo obbligo, in relazione alle peculiarità di determinati distributori automatici...
La conferma è arrivata con la pubblicazione di ieri in Gazzetta Ufficiale del  DECRETO LEGGE 22 ottobre 2016, n. 193 (clicca qui)

Il testo della norma è diventato questo: “A decorrere dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi di cui al comma 1 sono obbligatorie per i soggetti passivi che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi tramite distributori automatici. Al fine dell'assolvimento dell'obbligo di cui al precedente periodo, nel provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate di cui al comma 4, sono indicate soluzioni che consentano di non incidere sull'attuale funzionamento degli apparecchi distributori e garantiscano, nel rispetto dei normali tempi di obsolescenza e rinnovo degli stessi, la sicurezza e l'inalterabilita' dei dati dei corrispettivi acquisiti dagli operatori. Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate possono essere stabiliti termini differiti, rispetto al 1° aprile 2017, di entrata in vigore dell'obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, in relazione alle specifiche variabili tecniche di peculiari distributori automatici.”

Triestespresso 2016 chiude con oltre 12.500 visitatori (+16%)



Sono molto positivi i dati comunicati da Triestespresso sull'affluenza di visitatori a questa edizione della fiera. si passa dai 10.782 del 2014 agli oltre 12.500 di quest'anno. Un articolo molto più strutturato sulla presenza del vending a Triestespresso sarà pubblicato sul numero di novembre di D.A. Italia, mentre noi di Fantavending ci limitiamo al nostro breve reportage fotografico delle curiosità viste in fiera...

Anche in inglese, quando si parla di acqua, c'è l'intrattenitore Sergio Bonanza Barbarisi

La FLO ha deciso di inserire in gamma anche il formato Nespresso compatibile

La macchina di Panafé governata da una APP

Grande spazio dedicato a Caffè Garibaldi (Gruppo Gimoka), il marchio è più vivo che mai

Spinel ha presentato un prototipo della nuova compatibile Nespresso...

Un caffè con Luca Passarella in Brasilia...

 

Martedì 25 ottobre 2016


Proroga corrispettivi vending - Il giorno del giudizio sarà un pesce d'aprile senza credito d'imposta

Avevano ragione i vecchi lupi del vending, alla fine potrebbero prorogare perfino il giorno del giudizio. Idonea la scelta della nuova data, il primo aprile 2017, un pesce d'aprile per tutti quelli che con grandi sacrifici si erano attrezzati e avevano corso come matti per mettersi in regola nei tempi concordati. Quella che fino a pochi giorni fa era una data inappellabile e "sarebbe stato necessario cambiare la legge per modificare la data", potrebbe trasformarsi nell'ennesima mancata occasione di avere normative chiare in tempi certi. Nel settore sono evidentemente tutti contenti, troppe le criticità e i ritardi (non certo dalla parte del vending) per non applaudire ad una proroga di qualche mese, anche se si sottovaluta la considerazione che i tempi incerti della politica una volta posso favorirti, ma nelle dieci successive ti sono contro.
Purtroppo, oltre alla data del primo gennaio, sembra anche sparita la possibilità di ottenere la concessione di un credito d'imposta. 46 milioni di euro di costi messi in preventivo dall'intero settore, da mettere di tasca nostra. e pensare che non dovevano appesantire il settore di costi impropri...

Proroga di 3 mesi ai corrispettivi. L'informativa di Confida

Confida ha pubblicato sul suo sito internet (clicca qui) il seguente comunicato:

L’attenta e vigile azione da parte della nostra Associazione ci consente di anticipare un’indiscrezione del Decreto Fiscale firmato dal Capo dello Stato e che, salvo correzioni per effetto delle risultanze dell’esame da parte delle Autorità finanziarie europee, verrà presentato a breve per la discussione nelle Aule parlamentari. L’aspetto più rilevante è la previsione che: “A decorrere da 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, di cui al comma 1, sono obbligatorie per i soggetti passivi che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi tramite distributori automatici. ...”. Il che sta a significare che il Governo si è reso interprete della necessità di prorogare la scadenza del prossimo 1° gennaio alla luce delle continue osservazioni, delle incessanti richieste di chiarimenti e delle numerose segnalazioni di criticità per un corretto funzionamento del nuovo sistema, fatte dalla nostra Associazione all’Agenzia delle Entrate e Sogei.
La decisione dell’Esecutivo tiene inoltre conto delle posizioni ferme espresse dalla nostra Associazione in merito alle difficoltà riscontrate soprattutto dalle  numerosi piccole imprese del Settore.
La destinazione di tutta una serie di “una tantum” previsti nel Decreto Fiscale e le sollecitazione delle Autorità finanziarie per un contenimento della spesa in Bilancio, hanno avuto come conseguenza la mancata previsione di una esplicita e specifica previsione di credito di imposta per la c.d. ”fase transitoria” che - secondo le Autorità di Governo - sarebbe compensata dall’agevolazione avvenuta in sede di stesura della norma (com. 2, Art. 2 del Dlgs n. 127/2015) fortemente voluta e chiesta dall’Associazione, vale a dire: “Al fine dell’assolvimento dell’obbligo è [...] nel provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate [...] sono indicate soluzioni che consentano di non incidere sull’attuale funzionamento degli apparecchi distributori automatici [...]”.
Ci siamo posti un obiettivo e la nostra Associazione nulla lascerà di intentato affinché, nel corso dei lavori parlamentari, venga meglio compreso l’impatto economico che il nuovo sistema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica avrà sulle imprese di gestione e, di riflesso, all’interno dell’intera “filiera”. Lavoreremo per la presentazione di un emendamento per la previsione di un credito di imposta.
E’ una strada in salita, visto che anche le Autorità finanziarie europee spingono per una riduzione delle “una tantum” già previste nel testo governativo. Noi ci daremo da fare e vi aggiorneremo quanto prima.

La bellezza dell’arte della pausa nella nuova campagna ADV Necta

Chi l’ha detto che un distributore automatico deve essere associato all’anonimato e alla scarsa qualità estetica? La nuova campagna ADV Necta, tutta incentrata sulla bellezza dell’arte della pausa, dimostra proprio il contrario.
La prima uscita è dedicata a Samba Touch e ha come protagonista una elegantissima donna che trova nel distributore al piano dell’hotel una bevanda e lo spazzolino dimenticato prima di mettersi in viaggio.
La stessa protagonista la ritroviamo nella pagina dedicata al lancio del nuovo distributore Mambo: un nome evocativo, che richiama alla mente i balli anni ’50 e le dive come Silvana Mangano. E infatti l'annuncio si ispira a quel periodo, è ambientato in aeroporto (una delle location in cui può essere inserito Mambo).
E nella terza puntata della storia, la vedremo durante una riunione di lavoro gustare un caffè appena erogato da un’altra delle novità Necta, di cui al momento non vogliamo svelare il nome.
Ogni macchina è presente in una precisa location ed è valorizzata per le sue peculiarità (qualità del prodotto erogato, possibilità di fornire prodotti anche al di fuori dello snack&food). Tutti gli episodi hanno un sapore cinematografico, che richiama dive e atmosfere hollywoodiane. Non a caso è stato scelto l’illustratore Roberto Zaghi, disegnatore del celebre fumetto Julia.
Con questa campagna Necta riconferma la sua vocazione di leader in grado di proporre come nessun altro l’arte della pausa.

Lunedì 24 ottobre 2016


BREAKING NEWS

Proroga di 4 mesi ai corrispettivi? Il giorno del giudizio sarà un pesce d'aprile

Avevano ragione i vecchi lupi del vending, alla fine potrebbero prorogare perfino il giorno del giudizio. Idonea la scelta della nuova data, il primo aprile 2017, un pesce d'aprile per tutti quelli che con grandi sacrifici si erano attrezzati e avevano corso come matti per mettersi in regola nei tempi concordati. Quella che fino a pochi giorni fa era una data inappellabile e "sarebbe stato necessario cambiare la legge per modificare la data", potrebbe trasformarsi nell'ennesima mancata occasione di avere normative chiare in tempi certi. Nel settore sono evidentemente tutti contenti, troppe le criticità e i ritardi (non certo dalla parte del vending) per non applaudire ad una proroga di qualche mese, anche se si sottovaluta la considerazione che i tempi incerti della politica una volta posso favorirti, ma nelle dieci successive ti sono contro...

Vi terremo informati per confermare o meno l'indiscrezione...


Fantavending STAR INDEX. Finalmente on-line, dopo una lunga attesa...

Come avevamo promesso ieri, è finalmente ritornato in linea il nostro VENDING STAR INDEX, l'indice semestrale che prende in esame alcune realtà del mercato del vending.
Questo indice è il risultato dei gossip di settore, un parametro del tutto particolare con si può giudicare la percezione che il mercato ha di determinate aziende.
Anche in questa edizione del VSI qualche azienda è entrate nell'indice (sono ben 10 le new entry), alcune ne sono uscite e altre ancora si sono escluse da sole. Perfino su Fantavending ci sono delle regole di comportamento minime per far parte della comunità...

CLICCA QUI O SUL MENU IN ALTO PER CONSULTARE LO STAR INDEX

La corsa inarrestabile del caffè in capsule. E' già la sfida del presente...

Nel 2014, in un momento di forte crescita del mercato delle capsule, i brand (torrefazioni) che proponevano questo prodotto monoporzionato erano ben 130. Già allora si parlava di irresistibile boom del comparto. A metà del 2016 siamo arrivati a superare quota 200, un dato che non può passare inosservato e che fa capire che il mercato delle capsule non è più il territorio di scontro del futuro, ma già del presente.
L'arena competitiva per i big della torrefazione non è più il prodotto in grani o macinato (mattonella), ma il mondo del monoporzionato. Anche in Italia lo scontro è imminente. Sono in molti a scommettere nell'introduzione in grande stile da parte di Lavazza del compatibile Nespresso ereditato dall'acquisizione di Carte Noir e gli svizzeri non staranno certo a guardare.
Ma il segnale più evidente che il mondo della capsula sta diventando centrale anche del mercato italiano, è l'inserimento di miscele storiche della moka nel monoporzionato. E' il caso di Lavazza Qualità Rossa, oggi disponibile anche in capsule "A Modo Mio". Anche i consumatori abituati da anni al gusto di una determinata miscela, sono "invitati" a traslocare nel nuovo formato...

Incendio alla Caffitaly di Gaggio Montano. Nessuna conseguenza...

Gaggio Montano è ancora in cronaca nazionale, ma questa volta non si tratta dell'ennesima notizia su Saeco, da tempo al centro delle news... Si è infatti diffusa alla fine della settimana scorsa la notizia di un incendio allo stabilimento di Caffitaly, fortunatamente risoltosi senza conseguenze.
L'incendio si è sviluppato verso sera (17.45) in un camino di una tostatrice, ma grazie al pronto intervento degli addetti alla squadra anti incendio, tutto si è risolto in poche ore. Già alle 20.00 la produzione è ripresa regolarmente.
Soddisfazione per Giovanni Zaccanti, titolare dell'azienda secondo il quale: "Il tempo dedicato alle prove antincendio e alle prove di evacuazione ci hanno fatto trovare pronti  e ben preparati. Grazie ancora a Tutti per quello che hanno fatto. Hanno dimostrato di amare la propria Azienda!”

 

Venerdì 21 ottobre 2016


Lunedì torna sulle pagine di Fantavending il nostro Star Index...

Abbiamo aspettato un anno, una pausa dovuta solamente alla nuova veste di Fantavending e all'inclusione del sito nel portale di D.A. Italia. Da quel giorno infatti, contrariamente a quanto è successo nei 7 anni precedenti, è diventato possibile inserire banner commerciali. Come speriamo abbiate notato, la linea editoriale di Fantavending non è cambiata di un millimetro rispetto a prima e quindi ci sentiamo pronti a ricominciare con il nostro Star Index semestrale...

La sentenza del Consiglio di Stato sulle concessioni vending fa giurisprudenza!

L'importante sentenza della Sezione Terza del Consiglio di Stato che afferma il principio in base al quale la Pubblica Amministrazione è obbligata ad esplicitare il dato del fatturato nelle concessioni vending, fa giurisprudenza, tanto da essere pubblicata dalla più importante rivista on line di diritto pubblico in Italia: LexItalia (www.lexitalia.it).
E' come passare dalla cronaca di settore alla prima pagine della cronaca nazionale...

Live from Triestespresso. Sino a domani oltre 200 espositori in fiera.

Ieri è iniziato Triestespresso 2016, una kermesse che resterà aperta fino a sabato. Oltre 200 gli espositori presenti (clicca qui per la mappa), tra cui diversi operatori fortemente impegnati anche nel comparto del vending.
Nei 3 giorni di fiera sono previsti convegni, training sessions per professionisti del mondo del caffè, workshop curati dall'Università del caffè, SCAE barista bonanza, Espresso Italiano Champion competition a cura di INEI, tasting & testing di FIPE e ICA e molto altro... Ecco il programma completo.

Parte la caccia al tesoro in contanti degli italiani... ...

La nuova frontiera della caccia agli evasori si sta spostando sempre di più sul mare di contanti derivati dall'economia sommersa. Oltre 200 miliardi di euro che, secondo il procuratore capo di Milano Francesco Greco, sono per lo più nascosti in cassette di sicurezza. Secondo alcune stime, il tesoro attualmente giacente nei caveau delle banche sarebbe infatti di almeno 150 miliardi di euro...
L'abitudine al contante è troppo radicata negli italiani, l'87% delle transazioni coinvolgono ancora il passaggio di mano di banconote.
Vedremo cosa succederà nel 2018 quando le banconote da 500 euro verranno bandite dalla BCE. Quando e come verranno depositate in conti correnti o convertite in tagli più piccoli? Vi diamo un dato che fa molto riflettere, nel 2014 le banche hanno consegnato ai clienti 83 milioni di controvalore in banconote da 500. Nello stesso periodo gli italiani ne hanno depositate per 9 miliardi. Secondo voi come si spiega?

 

Giovedì 20 ottobre 2016


Fuga in avanti di Federfarma sui corrispettivi...

Vi ricordate l'alzata di scudi di Federfarma sulla rilevazione dei corrispettivi delle vending machine di prodotti medicali collocati nelle farmacie? Ebbene pare che l'Agenzia delle entrate abbia risposto alla richiesta di chiarimenti  in merito agli obblighi disposti dal D.lgs 127/2015. Sul sito di Federfarma è stata pubblicata la notizia (clicca qui) che l'obbligo dell'invio telematico dei corrispettivi, che scatta dal 1° gennaio 2017, dovrebbe interessare solo i distributori automatici di modello più recente, già attrezzati per questo tipo di operazioni mentre per le apparecchiature più vecchie i tempi dovrebbero essere meno stringenti per dare ai rivenditori il tempo di effettuare adeguamenti e aggiornamenti. Secondo Federfarma, a meno che non compaiano disposizioni specifiche nella Legge di Bilancio, l'orientamento dell'Agenzie delle Entrate sarebbe quello di consentire lo slittamento delle rilevazioni per i modelli più vecchi...
A noi sembra davvero strano e dubitiamo fortemente che la norma venga cambiata per andare incontro a questo micro segmento. Staremo a vedere, ma siamo convinti che ad oggi nulla è stato ancora riconosciuto e concesso a Federfarma...

Due bond per 400 milioni di euro per N&W Global Vending...

Adesso è ufficiale (è stato pubblicato sulla stampa finanziaria nazionale), N&W Global Vending si è finanziata attraverso l'emissione di due bond, uno da 300 e uno da 100 milioni di euro.
N&W era stata acquistata da Lone Star che ha valorizzato la società per 670 milioni di euro. Il fondo aveva completato l'operazione nel marzo del 2016, investendo 262 milioni di equity, mentre si era finanziata con un bridge loan da 400 milioni. Questo prestito è stato rifinanziato 6 mesi dopo con l'emissione di questi due bond.
Moody’s ha assegnato il rating B2 al bond da 300 milioni di euro (clicca qui), mentre  Standard&Poor’s aveva assegnato rating B. Il bond senior first-lien secured, a scadenza ottobre 2023 con opzione call dopo il terzo anno e con cedola 7%, è stato prezzato un paio di settimane fa a un rendimento del 7,277%,
 

SCIA2, semplificazioni in vista...

Confida comunica che grazie all'importante azione svolta  con il determinante supporto del settore Osservatorio Legislativo di Confcommercio, è stato possibile far inserire nel parere approvato dalle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera dei Deputati a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo "SCIA2" relativo ai procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), la seguente previsione:

"q) alla Tabella A 1.12.3.28, valuti il Governo l'opportunità di prevedere che, per l'avvio dell'attività di vendita di prodotti al dettaglio di qualsiasi genere per mezzo di apparecchi automatici, sia presentata la SCIA; mentre, per i soli apparecchi che distribuiscono prodotti alimentari, le successive installazioni e disinstallazioni siano oggetto solo di comunicazioni semestrali all'azienda sanitaria locale territorialmente competente; valuti inoltre il Governo, in un'ottica di semplificazione, l'opportunità che le comunicazioni dei dati all'Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio 2017 (a seguito dell'entrata in vigore dell'articolo 2, comma 2, del decreto legislativo n. 127 del 2015) sostituiscano le comunicazioni e le dichiarazioni successive a quelle di inizio attività attualmente vigenti e che la consultazione di tali dati sia facilmente accessibile dalle amministrazioni interessate".
Di particolare importanza è il fatto che il parere delle commissioni della Camera prevede anche che il Governo valuti l'opportunità che le comunicazioni dei dati all'Agenzia delle Entrate, a seguito dell'entrata in vigore dell'art. 2, co. 2 del D.lgs. n. 127/2015 (“Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi delle vending machine”), sostituiscano le comunicazioni e le dichiarazioni successive a quelle di inizio attività attualmente vigenti e che la consultazioni di tali dati sia facilmente accessibile dalle amministrazioni interessate.
I pareri delle Commissioni Parlamentari costituiscono il primo passo dell’iter di formazione del decreto che verrà definito nei suoi contenuti dal Governo....

 

Mercoledì 19 ottobre 2016


BREAKING NEWS!
N&W compra Saeco Vending & Professional

La sorprendente notizia è iniziata a girare da questa mattina ed è appena stata confermata da un Comunicato stampa di N&W e di Philips. Il closing dell'operazione è previsto entro sei mesi. Questa news avrà evidentemente notevoli ripercussioni sugli equilibri del comparto fabbricanti...

Comunicato stampa N&W

N&W GLOBAL VENDING: ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DI SAECO VENDING & PROFESSIONAL

Valbrembo (Bergamo), 19 ottobre 2016 - N&W Global Vending S.p.A. ("N&W"), annuncia di aver siglato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nel capitale sociale di Saeco Vending S.p.A. (Saeco). Il resto della partecipazione sarà acquisito da LSF9 Canto Midco DAC, la diretta controllante di N&W.
In seguito all'accordo, N&W Global Vending S.p.A acquisirà, tra l'altro, le licenze dei noti marchi Saeco e Gaggia per l'uso nel mercato delle macchine da caffè professionali.
“N&W Global Vending è il leader mondiale nella fornitura di una gamma completa di sistemi e servizi per i settori del Vending e dell’HoReCa, e il comparto delle macchine da caffè è al centro della nostra strategia di crescita” - ha affermato Andrea Zocchi, Amministratore Delegato di N&W Global Vending - "Abbiamo intenzione di valorizzare appieno le capacità industriali, commerciali e innovative di Saeco Vending & Professional, insieme ai suoi prestigiosi marchi, continuando ad offrire la migliore qualità di caffè per i consumi fuori casa."
L’operazione dovrebbe concludersi durante il primo semestre del 2017 ed è soggetta ad alcune condizioni, tra cui l’autorizzazione dell’autorità antitrust.
L’investimento di N&W nella transazione sarà finanziato attraverso fonti di liquidità interna disponibili. Considerando la tempistica prevista per il completamento, l’investimento non avrà un sostanziale impatto sulla posizione finanziaria netta di N&W

Comunicato stampa Philips

Philips (NYSE: PHG, AEX: PHI) ha annunciato un accordo preliminare per la vendita di Saeco Vending & Professional a N&W Global Vending e alle sue affiliate (N&W Group). N&W Global Vending ha l’intenzione di effettuare un investimento di minoranza nel capitale sociale di Saeco Vending S.p.A. (Saeco), mentre il rimanente capitale sociale sarà acquisito dalla controllante di N&W.
In tal modo, Philips sarà in grado di focalizzarsi sulla costruzione della propria posizione di leadership nel mercato delle macchine da caffè per uso domestico, con i marchi Philips, Saeco e Gaggia.
Nel quadro dell’operazione, N&W Global Vending acquisirà la licenza per l’utilizzo dei marchi Saeco e Gaggia ad esclusivo uso professionale.
Grazie a questa operazione Saeco V&P avrà la possibilità di entrare a far parte di un business considerevolmente più grande, con maggiori opportunità in termini di innovazione, crescita e miglioramento del proprio posizionamento.
Saeco Vending&Professional include: i vending coffee system per grandi numeri di persone in luoghi come aeoporti o mense aziendali; sistemi dedicati a un minor numero di persone negli uffici; e sistemi professionali nel settore alberghiero e della ristorazione.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Appalti PA: l'Avvocato del diavolo porta il vending in paradiso...

Il Consiglio di Stato sposta la bilancia della Giustizia a favore del Vending! E' di ieri la sentenza del Consiglio di Stato che, in modo inequivocabile, afferma il principio in base al quale la Pubblica Amministrazione è obbligata ad esplicitare il dato del fatturato e, aspetto fondamentale, l'assenza di tale indicazione non può essere sostituita dall'indicazione nel bando e nel capitolato speciale di dati come: il numero di posti letto, il numero di utenti esterni, l'ubicazione dei distributori, etc. etc.
La sentenza, dopo ARCA, rappresenta la seconda pietra miliare nell'affermazione dei diritti degli operatori del Vending nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni che bandiscono le gare.
Alleghiamo il provvedimento per una più compiuta lettura (clicca qui)

Da Livorno una storia illuminante sul mercato della frutta

In un periodo in cui i nostri amati politici sono impegnati a combattere l'obesità infantile attraverso i divieti alla distribuzione automatica e l'introduzione forzata della frutta nel vending, ci fa davvero piacere pubblicare questa illuminante storia in arrivo da Livorno.
Uno storico negozio di frutta, aperto da generazioni nella città toscana, ha chiuso le saracinesche. Il giovane imprenditore che da 10 anni aveva ereditato dalla famiglia la gestione dell'attività, ha alzato bandiera bianca. Nonostante ritmi di lavoro massacranti (12 ore al giorno), gli incassi continuavano a scendere e il business non stava più in piedi. Evidentemente vendere frutta non era più un mercato redditizio.
Adesso l'imprenditore è contento. Dopo aver avuto scarse soddisfazioni per un decennio è felicemente impegnato nella gestione di tre negozi automatici! Basta con la frutta e via col vending...

Mokarabia: nuovo sito per la storica azienda di caffè italiano

Il posizionamento di mercato dello storico marchio Mokarabia passa anche attraverso il nuovo sito che la famosa azienda di caffè italiano ha appena inaugurato. Il sito web si presenta come un vero e proprio viaggio sensoriale, che attraversa le vie del gusto e del buon sapore del caffè italiano, iniziando dalle origini dello stesso marchio. Una storia che dura da oltre 60 anni e che racconta l’evolversi del costume italiano, mantenendo intatto quel gusto antico che rende immediatamente riconoscibile Mokarabia come espressione di qualità, di bontà e del Made in Italy.
Mokarabia ha voluto così rafforzare il marchio in Italia e all’estero attraverso una vetrina digitale moderna, pratica e veloce. Il sito, infatti, è responsive, quindi adatto a ogni tipo di dispositivo digitale come tablet o smartphone. Inoltre è integrato con i social network, consentendo grande interazione con gli utenti e i clienti. Navigando sul portale, l’utente potrà soddisfare molteplici curiosità: dalle nuove miscele alle lavorazioni, dalle ricette più moderne alle più stravaganti combinazioni, per conoscere nel modo migliore un prodotto d’eccellenza come il caffè Mokarabia.

 

Martedì 18 ottobre 2016


Furti interni. Se ci si mettono pure gli ARD...

Brutta storia in provincia di Alessandria. Un furgone di una gestione locale era stato rubato e poi ritrovato in mezzo alla campagna con la cassaforte aperta con la fiamma ossidrica (3.000 euro spariti). Le indagini dei Carabinieri hanno accertato che era stato lo stesso ARD a rubare il suo furgone, con la complicità del fratello.
Troppi gli elementi che hanno subito insospettito i militari. La forzatura sul nottolino di accensione del mezzo non avrebbe infatti consentito a un ladro di mettere in moto il furgone, oltretutto ritrovato molto vicino alla casa dell'uomo che ne aveva denunciato il furto. Analizzate le riprese dei sistemi di videosorveglianza i militari avevano poi notato anche una sospetta somiglianza tra chi aveva sporto denuncia e l'uomo che quel giorno era salito sul furgone. Era il fratello...

Incentivi vending. In arrivo l'iperammortamento al 250%

La Manovra di fine anno ha portato interessanti novità sul fronte degli incentivi alle imprese e anche il vending può approfittarne. innanzitutto è stato prorogato fino al 31 dicembre 2017 il superammortamento del 140%, utile per acquistare distributori automatici. Ma la vera sorpresa è stata l'introduzione dell'iperammortamento del 250% per i beni digitali, che saranno dettagliati in uno specifico elenco. In tempi di digitalizzazione dei corrispettivi e di nuove tecnologie per i distributori automatici, potrebbero esserci interessanti sviluppi anche per il nostro settore. Per questo nuovo incentivo la consegna del bene dovrebbe essere possibile fino al 30 settembre 2018, a patto di pagare un acconto del 20%...

Le foto di Fantavending: incontri sui corrispettivi di Paytec...

In questa foto uno dei tanti incontri sui corrispettivi vending che Paytec ha coordinato su tutto il territorio nazionale.
In Paytec non “vogliono dare i numeri”, ma evidenziare come la caratteristica fondamentale che ha contraddistinto e che contraddistinguerà anche in futuro i loro incontri sarà quello di essere super partes. Hanno organizzato ed organizzeranno ancora riunioni assieme alle principali software house e anche incontri di sola presentazione di prodotto. Il tutto per poter dare al cliente una visione il più globale ed esaustiva possibile sulle varie scelte che dovrà porre in essere.

 

Lunedì 17 ottobre 2016


Aumento dell'IVA congelato, ma quasi inevitabile nel 2018 e 2019...

E' stato il gettito IVA a salvare la manovra di bilancio di sabato e ormai appare scontato che l'aumento delle aliquote sarà inevitabile nel 2018 e 2019. Il governo intende infatti congelare gli aumenti previsti dalle clausole di salvaguardia nel 2017, con un costo previsto di ben 15,1 miliardi di euro, ma ha già messo nero su bianco che prevede un aumento dell’Iva per 10,5 miliardi nel 2018 e per 19,6 l’anno successivo. Incrementi che sono indispensabili per tenere insieme il quadro dei conti e che non si vede come possano essere raggiunti senza un aumento delle aliquote.
Quindi il vending si deve tenere pronto al peggio, usciti da un 2017 contraddistinto dai corrispettivi, si entrerà nel 2018 (o al massimo 2019) con l'IVA dal 10 al 13%...

In crescita gli acquisti via smartphone in Italia. Li fa 1 italiano su 4

Ha raggiunto quota 25% la percentuale di italiani che negli ultimi sei mesi hanno perfezionato un acquisto via smartphone. Un dato ancora lontano dalla media europea  (32%) e mondiale (38%), ma pur sempre in aumento. Nielsen che ha realizzato la ricerca (Mobile Ecosystem Survey) ritiene che nei prossimi dieci anni il mobile commerce potrà generare un giro d'affari pari a 10 trilioni di dollari Usa. E già oggi, si legge in una nota, il mobile è diventato parte integrante dell'esperienza di acquisto degli italiani. Infatti, ben il 71% del campione dichiara di accompagnare le diverse fasi dello shopping facendo uso del proprio smartphone. Il 40% ricercano informazioni su prodotti/servizi, il 36%  comparano i prezzi e il 30% ricercano promozioni o coupon.

Caffè Bonini ha scelto Rocco Siffredi come testimonial per le sue capsule

La torrefazione fiorentina Caffè Bonini completa la sua gamma di capsule compatibili (già presente in 9 diversi formati) con la caffitaly autoprotetta che sarà disponibile da novembre sul mercato. Per spingere su questa gamma di prodotti l'azienda ha scelto come testimonial Rocco Siffredi.
Sono stati girati cinque spot che lo vedranno protagonista di una divertente saga pensata per il web che uscirà a puntate. il primo episodio è uscito il 15 ottobre ed è anche disponibile da alcuni giorni un trailer su Youtube.
L'iniziativa tende a potenziare gli accessi allo store on-line di Caffè Bonini e pubblicizzare la catena di negozi Pausa Caffè...

 

Venerdì 14 ottobre 2016


Vending sulle strade? Non ce la faremo mai...

Uno degli sviluppi più interessanti del vending del futuro è la cosiddetta "conquista delle strade". La distribuzione automatica deve uscire dagli uffici e cercare di replicare il successo di paesi molto evoluti (dal punto di vista del vending) come il Giappone.
Ma questo valido intento non ha ancora fatto i conti con la burocrazia italiana... Emblematico il caso di un distributore automatico di “parafarmaci” installato all’esterno di una farmacia in Brianza, che dovrà sparire entro 90 giorni. La SCIA presentata dalla farmacista è infatti avvenuta senza l’obbligatoria autorizzazione paesaggistica, quindi è stata ritenuta abusiva con tanto di segnalazione alla Procura della Repubblica.
Siamo convinti che gli utenti che si fermavano al distributore per acquistare dei preservativi (l'articolo più venduto dalla macchina) erano turbati dal fatto che l'ingombrante struttura nascondesse una porzione del paesaggio circostante. Era chiaro dovesse esserci anche il parere della Sovrintendenza. Una semplice SCIA non bastava...

Nuovi sistemi di pagamento, sono spariti i soldi del monopoli...

Tempi duri per i contanti, perfino per quelli del Monopoli, destinati a sparire nell'ultima versione disponibile per Natale. La Hasbro, la casa produttrice del classico gioco, ha infatti introdotto una novità, una carta di credito del tutto simile a quelle vere, in grado di contabilizzare la ricchezza di ogni giocatore. Con la moneta elettronica si potrà tenere conto anche delle proprietà terriere, dei fabbricati, delle stazioni e dei servizi. Il tutto senza la possibilità di "evadere" o barare...
Insomma solo noi del vending siamo rimasti legati così assiduamente al contante, con costi di gestione della moneta sempre più alti. Possibile che non si possa passare in tempi brevi a sistemi cashless di ultima generazione? Con i corrispettivi in arrivo bisognerebbe tutti fare serie riflessioni sul progressivo abbandono del contante nel vending...

Nestlè in Italia fa sul serio. Nasce la direzione corporate strategy...

E' nata in Nestlé la direzione corporate strategy con il compito di disegnare e implementare le traiettorie di sviluppo futuro di medio e lungo periodo, assicurando continuità allo slancio competitivo del Gruppo in Italia. Un chiaro segnale di come il mercato italiano sia sempre più importante e strategico per il colosso svizzero. A dirigere la nuova divisione sarà Massimo Ferro che fa parte del Consiglio di Amministrazione di Nestlé Italiana ed è un manager di consolidata esperienza internazionale. All’interno del Gruppo dal 1998 ha ricoperto negli anni ruoli di crescente responsabilità in ambito soprattutto finance, distinguendosi per visione, capacità di gestire situazioni complesse e guidare l’azienda nei momenti di maggiore innovazione e cambio organizzativo.
Nelle sue attività Massimo Ferro risponderà direttamente a Leo Wencel, Capo Mercato del Gruppo Nestlé in Italia.

 

Giovedì 13 ottobre 2016


Aggiornamenti sulla proposta di legge sui distributori automatici...

Sempre più lettori ci chiedono aggiornamenti sulla proposta di legge che potrebbe vietare il vending nei luoghi pubblici frequentati da minori. Fonti di stampa avevano indicato ottobre come inizio della discussione in Parlamento e diversi gestori si stanno "innervosendo" nell'attesa.
Riepilogo:
La proposta di legge ordinaria è nata su iniziativa di una ventina di deputati (primo firmatario Umberto D'Ottavio). E' stata presentata l'8 giugno 2016 e assegnata due settimane più tardi alla XIIa Commissione Affari Sociali.
La parte davvero seria per il vending è l'Art. 2 della legge che dice testualmente: "È vietata la somministrazione, mediante distributori automatici situati negli istituti scolastici e in altri luoghi pubblici abitualmente frequentati da minori, di alimenti e bevande contenenti un elevato apporto totale di acidi grassi saturi, di acidi grassi trans, di zuccheri semplici aggiunti, di sodio, di nitriti e di nitrati utilizzati come additivi, di dolcificanti, di teina, di caffeina, di taurina e di altre sostanze, individuate ai sensi del comma 2.".
Kit di consultazione:
Per conoscere iter e testo della legge si può andare sul sito della Camera dei Deputati, l'Atto è il numero 3883 (clicca qui). Su questa stessa pagina sarà possibile seguire tutte le attività relative a questa proposta di legge, dagli emendamenti, alla discussione e votazione.
Per chi fosse più pratico di tecnologia informatica, può impostare un feed specifico sull'iter della legge. E' un servizio che viene reso disponibile dal sito del Senato. Ecco qui il link per abbonarsi.
Infine per chi non vuole seguire in diretta la discussione, ma vuole essere tempestivamente informato, è sufficiente che legga quotidianamente Fantavending...

Un quartiere di Brescia chiude per 6 mesi il vending dalle 20 in poi...

Una delle principali caratteristiche del vending: essere sempre aperti H24, non sarà più attuabile in un noto quartiere di Brescia, il Carmine, noto per la movida e i locali etnici.
Un'ordinanza in origine solo "anti-alcol", ha infatti imposto una limitazione all’orario di apertura ad alcune attività commerciali tra cui le attività di vendita attraverso distributori automatici.
Perciò dal 22 ottobre e fino 22 aprile 2017, tutti i negozi automatici della zona saranno  costretti a chiudere ogni giorno della settimana alle ore 20, per poi riaprire la mattina successiva..

E.ON E ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

L'11 Ottobre 2016, presso lo stabilimento di Acqua Minerale San Benedetto di Scorzè (Venezia), è stato inaugurato un innovativo impianto di trigenerazione realizzato da E.ON, che consentirà all’azienda di acque minerali di tagliare significativamente i consumi e i costi energetici e di ridurre le emissioni di CO2 del sito produttivo.
Grazie alla produzione combinata di energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento (CHCP – Combined Heat, Cooling and Power), il nuovo impianto, dalla potenza di 13,2 MW, permetterà ad Acqua Minerale San Benedetto di ottimizzare i consumi, con un risparmio sui costi energetici pari al 15% l’anno, e di diminuire le emissioni di CO2 di circa 17.300 tonnellate ogni anno.

L’impianto è stato progettato e realizzato da E.ON Connecting Energies, unit internazionale del Gruppo E.ON che offre soluzioni energetiche integrate a operatori commerciali e industriali e alla pubblica amministrazione.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

 

Mercoledì 12 ottobre 2016


Competitive Data: cialde e capsule per caffè in Italia nel 2015

La competizione e la complessità nella gestione del business del caffè porzionato sono aumentate, con la concentrazione del mercato a valore che ha subito un’altra leggera erosione: i primi quattro player detenevano una quota del 69,8% nel 2014, passata al 69,2% nel 2015. Molte torrefazioni hanno ampliato la gamma prodotti declinando le proprie miscele nelle capsule compatibili con i sistemi più diffusi, favorite dalla facilità con cui è possibile realizzarle in conto terzi.
Il mercato (ex fabrica) raggiunge i 738,0 mn di euro nel 2015, in crescita del 5,4% rispetto al 2014, con una incidenza delle capsule speciali che si attesta al 67,3% delle vendite (era il 56,0% nel 2012).
L’area Famiglie cresce del 7,4% a volume, mentre cresce del 5,6% la vendita di caffè porzionato nell’area Fuori Casa, dove pesa la crescita del 23,5% del canale Ho.Re.Ca., e del 3,2% del canale uffici, quest’ultimo oggetto di cambiamenti radicali che stanno generando uno spostamento degli acquisti dal gestore tradizionale all’approvvigionamento diretto mediante e-commerce o retail, grazie anche al sensibile calo di prezzo medio delle macchine per capsule che ne ha facilitato la diffusione negli uffici.Nel 2015 tra i brand leader è Nescafè Dolce Gusto la best perfomer con una crescita ulteriore del 34,2%.
Le vendite e-commerce realizzate da rivenditori ed altre aziende (non dalle torrefazioni). sono cresciute del 42,9% nel 2015.
L'intero studio è disposizione a pagamento nel sito di Competitive Data (clicca qui)

Solo in Portogallo il caffè costa meno che in Italia...

L'Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha diffuso i dati internazionali del prezzo del caffè espresso al bar, rilevato nelle principali capitali del mondo. Roma è al secondo posto in quanto all'economicità della tazzina con 0,90 euro, superata solo da Lisbona con 0,70 euro.
Davvero impressionanti le differenze tra diversi paesi. Ad Oslo un caffè costa 4,50 euro, più di 7 volte l'espresso portoghese...
Ecco una mappa con i principali prezzi rilevati in tutto il mondo...


Fonte: Federconsumatori

Vending e media. Nei distributori automatici i prodotti a filiera corta

Il quotidiano La Stampa ha dedicato un articolo al progetto “Vending Sostenibile” in occasione del convegno che CONFIDA ha organizzato venerdì scorso a Torino in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi del capoluogo piemontese.
Al convegno hanno partecipato il presidente di CONFIDA Piero Angelo Lazzari, gli esperti di sostenibilità e consumi dell’Università di Torino e sono state presentate alcune case history di aziende associate pubblicate sul sito www.vendingsostenibile.com
Il convegno è stato un importante momento di confronto e visibilità per i protagonisti della giornata.

 

Martedì 11 ottobre 2016


Invio dei corrispettivi al primo gennaio? Si intravedono le prime crepe...

Un recente articolo del Sole 24 Ore (clicca qui), ha agitato non poco le acque in vista della scadenza del primo gennaio 2017. Anche se il pezzo parla in senso generale dell'invio telematico dei dati delle fatture emesse e ricevute e dei corrispettivi al fisco, il principale quotidiano finanziario si rende conto della criticità dei nuovi adeguamenti dei distributori automatici per l’invio automatico e garantito dei dati, tanto da parlare apertamente di possibili aggiustamenti o di prendere qualche decisione di compromesso, almeno in prima battuta... Vedremo se tutto procederà come previsto o qualche novità emergerà per gestire in modo più soft i primi mesi del 2017...

Ci sarà molto vending a Triestepresso 2016...

C'è molta attesa per l'edizione 2016 di Triestepresso, anche perché diversi operatori della filiera del vending saranno presenti alla più importante fiera B2B dell'industria del caffè espresso. Torrefattori, fabbricanti e mondo della filtrazione acqua le categorie del nostro settore più presenti.
Triestepresso è un appuntamento biennale dedicato agli operatori internazionali del settore, dove scoprire le novità e le nuove tendenze del mercato.
Anche questa edizione della fiera si svolgerà nel  Porto Vecchio di Trieste. Nel centro della città, vicino al mare e ai suggestivi magazzini usati ai tempi dell'impero autro-ungarico per immagazzinare il caffè.
La redazione di Fantavending sarà presente all'evento e pubblicherà nell'edizione di venerdì 21 ottobre un breve reportage fotografico...

I video dei lettori: Un Vending migliore è possibile!

Pubblichiamo il video che ci hanno segnalato diversi lettori sull'iniziativa di N&W, Serim e Confida (insieme a Comune di Milano e EquoGarantito), per promuovere la diffusione di messaggi e prodotti sostenibili.
Caffè corretto e cioccolata buona...

 

Lunedì 10 ottobre 2016


WI presenta ACQUAFAIR: la fiera del mondo dell'acqua da bere...

Watercoolers Italia (WI) è l’associazione di categoria che raggruppa i rappresentanti del settore delle acque da bere. Nata come AIABO (Associazione Italiana Acqua in Boccioni)
e successivamente gruppo merceologico Confida, oggi WI ha una nuova composizione e riflette tutte le evoluzioni del comparto. Con l’obiettivo di dare spazio e voce a tutte le componenti della filiera, WI ha organizzato una manifestazione, Acquafair, in calendario a Venezia il prossimo marzo, che coinvolge tutti gli attori del mondo dell’acqua da bere.
Il Presidente di WI, Marzia Mariotti, ha dichiarato: "ACQUAFAIR è la prima fiera italiana rivolta direttamente e solamente al settore dell’acqua da bere, in quanto nelle altre manifestazioni presenti sul mercato, l’acqua ha sempre avuto un ruolo marginale, relegata ad una posizione di minoranza rispetto al core business della fiera. Con questo evento si dà ampio spazio a tutto quello che vuol dire e rappresenta il settore dell’acqua da bere, non solo a livello espositivo ma anche congressuale, con interventi specifici nell’ambito di questo business".

Niente birra nei distributori automatici siciliani senza tessera sanitaria...

Giro di vite contro il consumo d'alcol accessibile anche ai minori da parte del Questore di Agrigento Mario Finocchiaro, che ha autorizzato un controllo straordinario realizzato dai poliziotti del "Frontiera", dalla Stradale e dal reparto Prevenzione crimine di Palermo. A coordinare gli agenti, sul campo, è stato il vice questore aggiunto Cesare Castelli.
Complessivamente dieci le pattuglie impiegate, che hanno accertato numerose infrazioni. A cadere nella rete è stato anche un gestore locale che vendeva birra in un distributore automatico che non prevedeva l'accesso con tessera sanitaria. Il titolare è stato denunciato, alla Procura della Repubblica di Agrigento

BWT> Nasce il primo Training Center sull'acqua in Italia

BWT Water+More cambia sede e si trasferisce portando con sé tutta l’efficacia delle sue soluzioni per continuare ad offrire la qualità e l’affidabilità di sempre. Ma non solo…
Nella nuova sede sono tante le novità in arrivo! Presto verrà completata l’area “tasting”, dove i visitatori potranno testare le varie tipologie di filtri e assaporarne le differenze, tramite la degustazione di ottimi caffè preparati con acqua filtrata in tempo reale, o degustando semplicemente un’acqua perfettamente bilanciata grazie ai diversi sistemi di filtrazione.
La nuova sede BWT è a Bergamo in Via Galimberti 6 e sarà un vero e proprio Training Center italiano dedicato a conoscere meglio il mondo dell’acqua filtrata...

 

Venerdì 7 ottobre 2016


Mega appalti vending. Unico fornitore per il Gruppo Marcegalia?

La notizia gira da un po' di tempo, ma questa settimana si sono davvero intensificati i rumors che indicano per l'immediato futuro un cambio del servizio vending all'interno del colosso dell'acciaio (4,1 miliardi di fatturato e quasi 7.000 dipendenti).
Il processo riorganizzativo di ampio respiro del gruppo Marcegaglia, iniziato a fine 2015, è arrivato anche nel vending. Oggi il servizio di ristoro automatico è garantito da numerose gestioni, ma pare proprio non sarà più così... si va infatti verso la scelta di un unico fornitore.
Secondo gli ultimi rumors sarà mandata disdetta a tutti i gestori che erano dentro il Gruppo e si aprirà una gara d'appalto per la fornitura di tutte le sedi.
Vi terremo informati...

Asta di Argenta. Spunta la pista cinese...

I fondi cinesi alla conquista di Milano, non solo nel calcio ma anche nel vending! Pare infatti che in settimana ci sia stato un incontro nel capoluogo lombardo tra i vertici di Gruppo argenta e i rappresentanti di un fondo cinese... Il gossip sta girando da ieri e abbiamo già le prime conferme dai commenti in arrivo a fantavending.
Le prime cifre che stanno girando sull'ammontare richiesto ai compratori sono davvero altissime, vicine ai 500 milioni di euro. Va bene che siamo nella prima fase della trattativa, ma un moltiplicatore x10 ci sembra un po' estremo...

Vending e ambiente. Hybrid FLO passa dal 25% al 40% di risparmio di CO2

Buone notizie sul fronte dei media, nel tormentato mondo dei bicchieri monouso di plastica. In un recente articolo della Gazzetta di Parma (clicca qui) si parla di benefici per l'ambiente e di riduzione delle emissioni di CO2 e non di demonizzazione delle materie plastiche, come ormai consuetudine di questi tempi.
La FLO, grazie ad investimenti per 40 milioni di euro negli ultimi anni, ha creato collegamenti diretti con la produzione che hanno portato all'eliminazione di ben 27 tonnellate di CO2/anno e ha messo un funzione nel 2015 un cogeneratore ad alto rendimento e basso impatto che produce il 75% del fabbisogno energetico dello stabilimento.
Novità anche sul fronte del prodotto, grazie ad un'evoluzione di Hybrid, ulteriormente migliorato grazie ad un nuovo design che porta il risparmio di CO2 dal 25% al 40%.
La FLO oggi produce nello stabilimento di Fontanellato ben 7 miliardi di bicchieri. Basterebbe un miliardo di Hybrid per risparmiare 6 mila e 200 tonnellate di CO2 pari a quanto assorbe una foresta di 240 mila alberi...

 

Giovedì 6 ottobre 2016


Il vending "dimezzato" in tutti i palazzi provinciali di Bolzano...

I 77 distributori automatici (31 caldo, 46 freddo) che servono i 2.800 dipendenti provinciali di Bolzano e le circa 2.000 persone che si recano presso gli uffici e frequentano corsi, avranno dal gennaio 2017 almeno il 50% dei prodotti con caratteristiche nutrizionali benefiche, in maniera particolare frutta e verdura fresche, yogurt, snack integrali e a basso contenuto di zuccheri e grassi, prodotti bio, alimenti senza glutine e lattosio (il resto sarà costituito dall'all'attuale gamma classica di merendine).
E' stato infatti dato il via al progetto "Automaticamente sano", che privilegerà anche l'aspetto locale (prodotti a chilometro zero).
Il progetto rientra nell'ambito del piano d'azione europeo per il cibo e la nutrizione dell'OMS e della rete europea per la promozione della salute nei luoghi di lavoro per favorire un ambiente salutare nella pubblica amministrazione, quindi c'è da aspettarsi in tempi brevi l'estendersi del progetto in tutta Italia...

Facciamo notare che in tutti i palazzi provinciali di Bolzano evidentemente non hanno accesso i minori, altrimenti questo progetto entrerebbe in contrasto con il DDL (voluto e votato anche dalla provincia autonoma di Bolzano) sulla ristorazione scolastica che prevede all'art. 2 "il divieto di somministrazione nei distributori automatici situati negli istituti scolastici e in altri luoghi pubblici abitualmente frequentati da minori di alimenti e bevande considerati non sani".

Uno dei locali simbolo di Torino passa alla Lavazza. Aprirà una boutique?

La guerra del caffè (Lavazza vs Nespresso) si sposta sul versante dell'acquisizione di locali storici del centro. Almeno questa è la nostra lettura del recente investimento per 12 milioni del Caval 'd Brons, storico locale di Piazza San Carlo a Torino, che Lavazza avrebbe acquisito per 12 milioni di euro.
Secondo fondi giornalistiche locali (La Stampa Torino), negli oltre duecento metri quadri del piano terra troverebbero spazio l’esposizione e la vendita di macchinette e cialde, oltre a zone destinate agli assaggi. Un modello di business del tutto simile a quello di Nespresso, presenti nel centro di Torino con la boutique di via Roma...

Non aprite quella porta... del distributore automatico

Era solo questione di tempo e poi la sega elettrica, resa celebre dal film "Non aprite quella porta", sarebbe stata usata anche per aprire un distributore automatico.
Infatti ieri è giunta notizia di due malviventi che, nella notte, hanno attaccato e rubato tutti i contanti da un distributore automatico vicino all'ospedale di Torrette ad Ancona, usando appunto una sega elettrica.
Non vogliamo nemmeno pensare ai danni alle lamiere... Stranamente nessuno ha sentito niente, nonostante il rumore debba essere stato assordante nelle ore notturne.
Resta soltanto il filmato della videocamera di sicurezza che immortala due persone a volto coperto...

 

Mercoledì 5 ottobre 2016


Il 97% per cento degli italiani beve caffè...

Una ricerca condotta da Camera di Commercio di Milano, ICO (International Coffee Organization), e De’Longhi per la giornata mondiale del caffè ha esaminato le abitudini di consumo, le scelte di bevanda o le preferenze di preparazione degli italiani. I risultati sono impressionanti: solo il 3% degli italiani non consuma bevande a base di caffè, il 97% infatti, almeno una volta al giorno, beve il caffè nelle sue varie derivazioni: espresso, americano, moka, macchiato, caffelatte, cappuccino, ecc...
Interessanti anche i luoghi di consumo: In media gli italiani bevono circa 4 caffè al giorno di cui solitamente 2 a casa, 1 al bar e 1 in ufficio, principalmente in 3 momenti della giornata: colazione, metà mattina e fine pasto/cena.
Per quanto riguarda la tostatura nel Nord sono amate le medie, con una percentuale di caffeina non troppo elevata (solitamente Arabica 80% e Robusta 20%). Nel Centro e Sud Italia, si predilige la tostatura lunga di miscele ricche di Robusta, che da come risultato un caffè dal gusto intenso e corposo.


Fonte: agi.it

Nelle scuole cibo spazzatura e niente norme antisismiche...

Siamo alla follia... In un articolo dal titolo -Terremoto. Solo l’8% delle scuole rispetta le norme antisismiche- (clicca qui), in cui si analizzano le carenze strutturali degli istituti scolastici italiani, il giornalista ci tiene a precisare che: "In quasi tutte le scuole sono state piazzate macchinette che distribuiscono cibo spazzatura. Anche in quelle che si trovano in edifici vecchi, dove nessuno pare si sia preso la briga di verificare se possono sopportare terremoti come quelli che si verificano frequenti in Italia".
Inoltre precisa che oltre il 94% delle strutture manca la certificazione di agibilità, ma "in compenso, però, nella stragrande maggioranza delle scuole sono presenti distributori automatici di snack: merendine (93%), biscotti farciti (73%), barrette di cioccolata (78%), crackers (85%), patatine (59%), popcorn (7%)"...
Va bene che noi del vending non contiamo proprio nulla per istituzioni e media, ma infilarci all'interno di un articolo di denuncia sul mancato rispetto delle norme antisismiche, ci sembra davvero ma davvero troppo...

Distributori automatici d'arte a Varese...

Continua il progetto del Comune di Varese #TakeCare per riqualificare la zona delle stazioni. Questa volta sono stati installati due distributori automatici un po’ particolari (entrambi del colore del progetto, ovvero fucsia). Il primo contiene blister di gessetti colorati per scrivere o disegnare sulle lavagne. Il secondo, invece, contiene alcune storie che il progetto vuole diffondere gratuitamente ai passanti.
Il progetto prevede l’abbellimento di alcuni arredi urbani dell’area delle stazioni e la realizzazione di alcune azioni di tipo “sociale”.

 

Martedì 4 ottobre 2016


E' scoppiata la guerra del caffè. L'OCS italiano non sarà più come prima...

La notizia dell'accordo in esclusiva con IVS per la linea Professional delle capsule di caffè Nepresso, ha fatto davvero rumore. Stiamo parlando di circa 9-10 milioni di fatturato che passeranno di mano da Gruppo Argenta al suo principale competitor. L'accordo ha preso in contropiede non solo il mercato (il contratto scadeva tra 15 mesi), ma anche gli stessi attori coinvolti. Basti pensare che a Carpi in pochissimi ne sapevano qualcosa...
Ma questo è solo il primo passo di un forte cambiamento che vediamo all'orizzonte, sia nel mondo dell'OCS che tra i big della torrefazione del porzionato in Italia.
Ad esempio è chiaro che Argenta dovrà trovare un nuovo partner per quel particolare segmento. Chi sceglierà? Lavazza Firma, illy Mitaca, Covim? Qualunque sarà la scelta, porterà conseguenze a chi già tratta questi marchi. Con quale strategia e con quale intensità competitiva (prezzo/battuta) tratterà 25 milioni di consumazioni OCS?
L'altro aspetto è ancora più importante. Nespresso (Nestlé) incomincia a guardare al mercato italiano del monoporzionato con altri occhi. Siamo sicuri che la musica stia per cambiare e che ci saranno profondi mutamenti di scenario.
La guerra del caffè è appena iniziata. Restate connessi, abbiamo l'impressione che da oggi ne parleremo sempre più spesso...

Ancora Banconote FAC-SIMILE nei distributori automatici...

Continuano a spuntar fuori in varie regioni di Italia le banconote palesemente false e con la scritta FAC-SIMILE in bella vista, ma che sono stampate appositamente per superare i controlli di alcuni lettori di banconote installati su distributori automatici e cambia monete. Le indagini su un individuo che era in grado di spendere la valuta contraffatta nella zona di Napoli, hanno portato all'arresto di un giovane di 22 anni trovato in possesso di ben 600 banconote da 10 euro. L'utilizzo combinato di stampanti laser e inkjet consentiva alle banconote di eludere i filtri di riconoscimento dei dispositivi elettronici...

BRITA amplia il segmento Professional...

BRITA amplia il segmento Professional con 3 distributori d'acqua e nuovi servizi.
Per conquistare le aziende, BRITA punta sull’acqua che scorre, sulla produttività dei dipendenti e sulla personalizzazione degli accessori, all’insegna del concept “E se la prossima sfida fosse un nuovo modo di bere l’acqua?”
In risposta a questa domanda, BRITA, tra i leader internazionali nel settore della filtrazione dell’acqua, ha sviluppato una nuova linea di distributori d'acqua professionali.
Tra i benefici che le aziende possono trarre da questi prodotti, spiccano un’ottimizzazione della logistica legata all’acqua da bere (zero costi trasporto, stoccaggio e movimentazione) e la riduzione dell’impatto ambientale. Ma ne esistono anche tanti altri.
Un’impennata nella produttività dei dipendenti è infatti la diretta conseguenza di una maggiore quantità d’acqua consumata. Avere sempre a disposizione un distributore d’acqua invita a bere più bicchieri d’acqua, evitando così la disidratazione. La tecnologia BRITA innesca un circolo virtuoso: dal benessere del dipendente a migliori risultati aziendali, fino a ritorni di immagine e reputazione dati anche dall’esclusività delle soluzioni proposte.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

 

Lunedì 3 ottobre 2016


Il consorzio Coven festeggia i suoi 4 anni con l'ingresso di tre nuovi soci...

Il consorzio Coven continua a crescere e ha festeggiato a Capri i suoi 4 anni di attività. Giovedì a Napoli il CDA ha deliberato l'ingresso di tre nuovi prestigiosi soci, che confermano l'attitudine del Consorzio ad operare sull'intero territorio nazionale, andando notevolmente a potenziare la propria presenzia in Liguria, Toscana e Lazio.
Il fatturato aggregato dei 15 attuali soci supera i 200 milioni di euro, cifra che pone Coven come un importante punto di riferimento del vending italiano.
Il report dell'attività del quadrinennio è di tutto rispetto: oltre 100 riunioni dei comitati tecnici, 34 progetti svolti, 30 incontri con tutti i soci in 14 sedi differenti e la partecipazione a 3 fiere di settore.
Venerdì, come di consueto per le tappe itineranti del consorzio, è stato dedicato ad attività di aggregazione. In questa occasione la Sigma di Napoli ha organizzato una gita in barca (con bagno) nella splendida cornice dei Faraglioni di Capri...

BREAKING NEWS: IVS Group S.A. -  Accordo distribuzione Nespresso

IVS Group S.A., informa che la controllata IVS Italia S.p.A. ha rinnovato l’accordo di distribuzione in esclusiva con Nespresso Italiana S.p.A. sino al 31 dicembre 2019 e relativo alla Linea Professional delle capsule di caffè Nespresso.
L’accordo ora ricomprende anche gli interi territori delle regioni Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Puglia e talune province dell’Emilia e del Veneto, che si aggiungono alla Liguria, Sardegna, Campania, Trentino Alto Adige e alcune province della Lombardia già precedentemente servite da IVS.
L’accordo testimonia la solidità della relazione tra i gruppi Nestlè e IVS, leader nei rispettivi settori di attività, per eccellenze gestionali e capacità di innovazione.

Chupa Chups Choco: La famiglia si allarga.

Dopo poco più di un anno dal suo ingresso nel mondo del cioccolato Perfetti Van Melle propone le novità del 2016 che, insieme alle referenze già in portfolio, completano la gamma Chupa Chups Choco. Questi prodotti sono stati appositamente studiati per raggiungere e soddisfare diversi target di consumatori di cioccolato, con l’obiettivo di aumentare il valore dell’offerta.
Due le novità proposte: Chupa Chups Crunchy Dark e Chupa Chups Crunchy Milk.
Si tratta di barrette al cioccolato fondente oppure al latte, per andare incontro ai gusti dei consumatori, arricchite con wafer e cereali croccanti, che conferiscono loro il giusto mix tra leggerezza e golosità.
Il formato barretta da 20 grammi, dedicato al canale Vending, e la multi-struttura lo rendono lo snack ideale per il consumatore italiano, che ama prodotti golosi ma leggeri, adatti ad un unico atto di consumo. Ma soprattutto disponibili in ogni momento in cui nasca la voglia di una pausa di dolcezza.
Chupa Chups Choco sarà sostenuto da numerose attività di comunicazione durante l’anno: un filmato pubblicitario di grande impatto e una campagna Facebook sulla pagina Chupa Chups Italia: www.facebook.com/chupachupsitalia comunicheranno le novità e tutta la Gamma Chupa Chups Choco.

 

WWW.DAITALIA.IT





































 

VAI AI GOSSIP DI SETTEMBRE 2016


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961