.
     
      GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Martedì 22 Ottobre 2024

Il bar automatizzato sarà la prossima frontiera del vending?  

Chiunque si occupi di vending deve guardare con grande attenzione a tutti i progetti che automatizzano la vendita di caffè e derivati, oltre il 60% del nostro business. Ovviamente non stiamo parlando dei robot che servono caffè o altri progetti d'effetto che non minacciamo minimamente il primato della distribuzione automatica tradizionale.

Però questo nuovo chiosco "vending" appena inaugurato nella GDO anglosassone, creato da Costa Coffee un brand molto solido, di proprietà di un colosso del beverage come Coca Cola, onestamente ci spaventa un po'.

Stiamo parlando di una postazione indipendente che può servire caffè senza personale ed ha un'autonomia di 7 giorni senza aver bisogno di alcun intervento da parte dei caricatori.

La direzione che sta prendendo Costa Coffee, sebbene per ora stia solo sfiorando il mondo del vending, potrebbe in pochi anni entrarci e, con soluzioni meno costose e ambiziose dei chioschi nella GDO del Nord Europa  (ma con principi simili), diventare per alcune nostre locazioni un concorrente piuttosto temibile.


L'immagine è una rielaborazione fotografica non una postazione reale

BreakCotto presente in Umbria al G7 – Inclusione e disabilità

Da oltre 10 anni BreakCotto è il progetto di scuola-lavoro che unisce in partnership IVS Italia e la cooperativa Chicco Cotto. Gli oltre 20 ragazzi di BreakCotto affetti da disabilità e autismo si occupano ogni giorno di ristorazione #DiversamenteAutomatica, come amano definirla. In altri termini, curano la distribuzione di vending machine presso uffici, scuole, ospedali, biblioteche e grandi aziende.

All’attività occupazionale BreakCotto affianca poi il presidio delle principali occasioni sociali e culturali dedicate all’inclusione e alla disabilità. Come la Conferenza annuale dell’ONU a New York sui diritti delle persone con disabilità dello scorso giugno, di cui BreakCotto è stato ospite. O come il G7 dedicato proprio all’inclusione e alla disabilità, tenutosi in Umbra dal 14 al 16 aprile 2024. Insieme alla Ministra italiana per la disabilità Alessandra Locatelli, alla riunione internazionale hanno partecipato le corrispettive delegazioni di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e USA.

Alla rassegna BreakCotto si è occupato dell’hospitality, gestendo i momenti della colazione e della pausa caffè. Durante il G7, il presidente di BreakCotto Don Andrea Bonsignori ha dichiarato: “Il progetto BreakCotto nasce dalla conoscenza tra il mondo IVS e il mondo Chicco Cotto, che al tempo era una cooperativa sociale che lavorava nel vending. Ci siamo incontrati e abbiamo capito la grande potenzialità reciproca dei nostri ragazzi e ragazze, uomini e donne, un lavoro, una speranza ai nostri collaboratori, ragazzi e ragazze che vivono nella forza e nell’esperienza di un lavoro vero che gli può dare una prospettiva concreta per il futuro. E questo ci ha permesso anche di essere presso le Nazioni Unite oggi in questo evento importante del G7”.

Si aggiungono poi le parole di Francesco Faiella, uno dei ragazzi di BreakCotto: “Avevo iniziato a fare questo corso della gestione del vending da ottobre 2016 grazie all’alternanza scuola-lavoro della Chicco Cotto. Mi piace questo lavoro, perché andiamo in giro con i furgoni a caricare i prodotti dei distributori di snack, bevande, caffè, poi qualche volta anche l’inventario. L’inventario ci mostra i prodotti se vengono bene o se è tutto un po’ sballato, diciamo”.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1)
Duri d'orecchi

2)
Tutte Bestie?

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI OTTOBRE 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961