.
     
      GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 9 Maggio 2025

Inizia la bella stagione e i Sindaci incominciano a limitare gli H24 la sera...

La primavera avanza, le giornate si allungano, il turismo riprende fiato e gli italiani riscoprono il piacere di uscire la sera. Tutto perfetto, verrebbe da dire, anche per le vendite degli H24, che da sempre beneficiano della movida estiva e delle passeggiate notturne nei centri storici. Ma, puntuale come ogni anno, proprio quando la stagione si fa interessante, arriva la “pioggia” di ordinanze restrittive firmate dai Sindaci.

L'ultima, in ordine di tempo, è quella di Lecce, dove dal 7 maggio i distributori automatici nelle vie del centro storico devono restare spenti dalle 23:00 alle 6:00 nei giorni feriali e dalle 24:00 alle 6:00 nel weekend. Il tutto per “contenere gli assembramenti”, “prevenire situazioni di disturbo” e, naturalmente, “tutelare il decoro urbano”. Nulla di nuovo, se non fosse che a farne le spese sono, come sempre, gli imprenditori degli H24.

Ma Lecce non è un caso isolato. A Gallarate, dal 9 maggio, entrerà in vigore l’ordinanza “anti-maranza”, che limita gli orari serali anche agli H24. Anche qui, il copione è lo stesso: rumori, bivacchi, vetri rotti, eccessi alcolici... problemi reali, certo, ma che c’entrano ben poco con i distributori automatici.

La domanda sorge spontanea: chi rappresenta davvero un rischio per l’ordine pubblico? Gli H24 che vendono acqua e snack a turisti e nottambuli o forse un sistema che non sa più distinguere tra chi crea problemi e chi offre un servizio?

Gruppo Illiria e Adecco insieme per formare i tecnici del vending del futuro

Si è appena concluso un importante capitolo del progetto Academy nato dalla collaborazione tra il Gruppo Illiria e la filiale Adecco di Udine, con l’obiettivo di formare giovani talenti tecnici nel settore del vending.

Il percorso ha preso il via con l’Open Factory all’interno dell’officina di Udine, dove i partecipanti hanno potuto toccare con mano il mondo della distribuzione automatica. A seguire, una serie di assessment individuali e di gruppo ha permesso di selezionare i profili più in linea con le esigenze tecniche dell’azienda.

Grazie al supporto diretto dei tecnici Illiria, i giovani coinvolti hanno vissuto un’esperienza formativa immersiva, entrando nel cuore operativo dell’azienda e scoprendo da vicino i processi e le sfide legate alla manutenzione dei distributori automatici. Un’opportunità concreta per avvicinarsi a una realtà innovativa e tecnologicamente avanzata.

Ora, i profili selezionati avranno l’opportunità di essere assunti da Adecco con contratto di apprendistato a tempo indeterminato, avviando così un percorso professionale in un contesto dinamico dove formazione continua e passione per il lavoro tecnico vanno di pari passo.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Capitale umano Evoca

2) Città anti vending

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI MAGGIO 2025

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961