.
     
      GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Giovedì 21 Novembre 2024

L'ha fatto davvero! Gualtieri manda in smart working 40mila dipendenti...

A poche settimane dall'apertura del Giubileo, Roma è piena di cantieri non terminati e paralizzata dal traffico. Ma per risolvere un problema che hanno creato loro e per diminuire i flussi di auto, hanno deciso di far lavorare da casa 40 mila dipendenti pubblici...

Infatti, nel fine settimana, il commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri ha mandato una lettera alle amministrazioni centrali e agli enti pubblici di Roma, invitandole a disporre il potenziamento dello strumento dello smart working per far fronte alla particolare situazione di traffico fino all'avvio delle celebrazioni giubilari, quando si concluderanno tutti i principali cantieri e le manutenzioni delle linee del trasporto pubblico.

In particolare, le Amministrazioni sono invitate ad autorizzare lo svolgimento del lavoro agile per due o più giorni alla settimana.

Non stiamo a fare i calcoli su quanto incidono al giorno 40.000 presenze in meno negli uffici. Ma di sicuro il vending romano avrà un calo di battute non marginale per diverse settimane.

Qualcuno che paga per tutti si trova sempre...

Il direttore di Confida Michele Adt intervistato su Giornale Radio

Il settore del vending italiano si trova a un punto di svolta cruciale. Durante gli Stati Generali 2024, il focus è stato sul futuro di un settore strategico per l'economia nazionale. Innovazione, sostenibilità e formazione saranno le parole chiave per affrontare le sfide poste dalla contrazione del mercato e dalle nuove esigenze dei consumatori.

L'importante evento in sede Confcommercio a Roma ha richiamato l'attenzione della trasmissione radiofonica Next Economy e  il direttore di Confida Michele Adt è stato intervistato da Manuela Donghi, conduttrice del format dedicato all’analisi a 360° dell’economia e del futuro della finanza, della borsa e del risparmio.

Dopo due anni di crescita post-pandemia, il 2024 segna un'inversione di tendenza per il vending. Il direttore di Confida ha presentato dati piuttosto preoccupanti: nei primi nove mesi dell’anno, il settore ha registrato un calo del 3,4% nelle consumazioni, che coinvolge i principali prodotti distribuiti, tra cui caffè, bevande calde e fredde.

Le cause? Da una parte, lo smart working, che ha ridotto la presenza negli uffici, tradizionalmente i principali luoghi di consumo. Dall’altra, l’inflazione, che ha diminuito il potere d’acquisto delle famiglie italiane, portandole a tagliare spese considerate non essenziali.

Uno dei temi principali dell’evento è stato l’accesso all’Industria 5.0, visto come una leva fondamentale per il rilancio del settore. I distributori automatici italiani, già all’avanguardia con funzionalità digitali come schermi touch e sistemi di pagamento contactless, rappresentano una tecnologia leader a livello mondiale.

Tuttavia, ci sono ostacoli normativi da superare. Adt ha spiegato come i requisiti tecnici per accedere ai benefici fiscali dell’Industria 5.0 non si adattino al vending, poiché le macchine si trovano fuori dalle aziende. "Stiamo dialogando con il Ministero delle Imprese per risolvere questa criticità", ha aggiunto.

La sostenibilità è un altro pilastro della strategia futura. Dal 2014, il progetto "Vending Sostenibile" promuove iniziative per ridurre l’impatto ambientale. Tra queste spicca RiVending, un sistema di raccolta e riciclo per bicchierini e bottigliette in plastica, che vengono trasformati in nuovi imballaggi. Grazie a questa iniziativa, sono già sul mercato i primi bicchieri realizzati interamente con plastica riciclata.

Non meno importante è il tema del lavoro. Il settore soffre una carenza di personale qualificato, in particolare di tecnici manutentori e addetti al rifornimento. Per risolvere questo problema, Confida ha avviato collaborazioni con agenzie di lavoro come Randstad per promuovere progetti di formazione su scala nazionale.

Inoltre, iniziative sociali come quella del carcere di Bollate dimostrano l’impegno del settore per il reinserimento lavorativo. Qui, un laboratorio insegna ai detenuti a riparare distributori automatici, offrendo loro una nuova opportunità di vita.

L’intervista completa è disponibile su YouTube (CLICCA QUI)

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Va protetta ogni battuta

2) Vanno contro un muro

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI NOVEMBRE 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961