GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Lunedì 4 Marzo 2024

Una merendina confezionata su tre è un croissant (+4,3% nel 2023)

E' molto interessante l'analisi fornita dall'Unione Italiana Food su dati Circana, che ha evidenziato i trend e i numeri dei croissant, leader del mercato dei prodotti da forno dolci monodose.

Nella multiforme offerta delle merendine confezionate italiane, il classico cornetto si afferma come indiscusso protagonista coprendo ben il 31% dell’intero mercato. Ad agosto 2023 le vendite in volume hanno sfiorato i 40 milioni di kg con una crescita del +4,3% rispetto all’anno precedente.

Nonostante la crisi dei consumi determinata dall'inflazione, l'intero comparto degli snack dolci da forno ha registrato un buon andamento, con una crescita dello 0,5% rispetto al 2022, toccando quota 737 milioni di kg per un valore complessivo dei prodotti da forno dolci monodose pari a 1,52 miliardi di euro.

Questi numeri confermano i dati di una recente ricerca Bva Doxa che evidenziava come le merendine confezionate siano consumate da 8 italiani su 10 (83%) e più della metà (55%) le mangia almeno 1-2 volte a settimana.

Un buon auspicio anche per il vending...

Barry Callebaut, colosso del cacao, annuncia 2.500 licenziamenti

Le tensioni sul mercato del cacao e la difficoltà di spostare a valle gli improvvisi aumenti dei prezzi, stanno per mietere altre vittime, questa volta tra i dipendenti di Barry Callebaut, nato nel 1996 dalla fusione della francese Cacao Barry e della belga Callebaut.

Sono infatti previsti tagli molto importanti, 2.500 su 13.000 posti di lavoro andranno in fumo nei prossimi 18 mesi.

I lavoratori sono sotto shock perché la società aveva appena annunciato grandi investimenti e subito dopo il licenziamento del 18% della forza lavoro. I sindacati hanno affermano in una dichiarazione congiunta: “dietro un linguaggio particolarmente asettico, si nasconde un vero e proprio bagno di sangue sociale”.

Barry Callebaut è il principale produttore di prodotti di cioccolato al mondo, con una produzione annuale di 2,3 milioni di tonnellate. In particolare vende cioccolato sfuso alle aziende alimentari, a partire dai giganti del cioccolato come Nestlé, Hershey (Kit Kat, Smarties), Mondelez (Lu, Côte d’or, Milka) e Unilever (Magnum, Ben & Jerry’s, Carte d’or), oltre che a pasticceri e cioccolatieri artigianali.

 


OGGI NELL'AREA GOSSIP
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Coca Cola HBC e il vending

2) Striscia la Notizia

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI FEBBRAIO 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961