GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Giovedì 28 Agosto 2025

Offerte assurde

Salve, io gestisco insieme a mia madre mia sorella e mio fratello un’azienda fondata da mio padre negli anni '80. Vorrei denunciare un fatto che avviene ormai sistematicamente da parte di un altra gestione locale, nostra concorrente, che va dai nostri clienti non solo ribassando i prezzi, ma facendo delle offerte assurde del tipo 200 bottigliette d’acqua e 200 erogazione di caffè in omaggio, oltre ristorni con % molto alte, più gadget di ogni tipo (ovviamente questo è tutto documentato, perché i miei clienti mi forniscono le copie di queste proposte e mi mostrano le scatole “regalo”). Sono stanca di tutto ciò perché così facendo il nostro settore viene svenduto. Noi ci battiamo ogni giorno insieme ai nostri commerciali per sensibilizzare il cliente in merito agli aumenti costanti dei prezzi dei prodotti, giustificando cosi la politica del prezzo alto che noi applichiamo. Certa di un vostro riscontro vi abbraccio

Purtroppo quello che descrivi non è una novità. In diverse aree d’Italia assistiamo a offerte talmente “fuori logica” da non avere alcuna sostenibilità economica. Regalare centinaia di bottigliette o erogazioni gratuite significa bruciare margini e svalutare il lavoro di tutti, perché il cliente si abitua a pensare che la distribuzione automatica sia fatta di regali e sconti senza fine.
Il problema vero è che, nel breve, queste pratiche fanno presa su alcuni clienti, anche se ma nel medio periodo chi le utilizza rischia di saltare. Non c’è azienda che possa reggere a lungo un modello basato solo sullo sconto selvaggio. La concorrenza si fa sulla qualità del servizio, sulla puntualità, sull’assistenza tecnica e sulla cura dei punti vendita, non sul “3x2” spinto all’estremo.
Detto questo, capiamo benissimo la tua frustrazione: vedere il lavoro e i sacrifici di una gestione storica messi in discussione da politiche al ribasso è scoraggiante. Ma la storia del vending italiano ci insegna che, molto spesso, chi svende crolla da solo… e i clienti tornano da chi lavora seriamente.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Nextalia punta al 49% di FLO, pratica al vaglio Antitrust

2) San Benedetto toglie il claim “CO2 Impatto Zero” dalle bottiglie

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE RISPOSTE DI AGOSTO 2025

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961