Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Mercoledì 31 maggio 2017


Bollettino Toscano. Le ipotesi di fusione vengono rimandate al 2018...

Sembra aver trovato un suo epilogo la vicenda che ha tenuto banco per settimane su fantavending. L'ipotesi di una fusione in Toscana, inizialmente prevista per la primavera del 2018 e poi anticipata al 30 giugno 2017, torna alle sue tempistiche originali.
Pare che l'accelerazione della fusione sia stata determinata da un progressivo acquisto di quote non previsto in origine ed eseguito con la promessa di anticipare i termini della scadenza.
L'incertezza del momento è quindi determinata dall'inaspettato ritorno ai termini originali dell'accordo e dalla considerazione che fra un anno la situazione può anche ripetersi, visto che nel diritto societario la maggioranza impera.
Nel frattempo i commenti alla vicenda diventano sempre più vivaci e coloriti, tanto da non consentirci di pubblicarli. Vi terremo comunque informati...
 

100.000 dollari di risarcimento per un caffè bollente...

Starbucks ha dovuto pagare centomila dollari di risarcimento a una donna per un caffè bollente finito sul suo corpo che le ha provocato cicatrici permanenti. Probabilmente la notizia ha fatto tremare i polsi a diversi gestori, soprattutto a quelli che usano bicchieri sgrammati e vecchie caldaie a manetta per evitare problemi al primo caffè...
La decisione è stata presa dalla corte di Jacksonville, in Florida. Nel luglio 2014, infatti, una dipendente di Starbucks ha servito ad una donna in un drive-thru una tazza con la bevanda a 90 gradi. Il coperchio però si è aperto e il caffè e caduto sulla vittima.
Per le cure sono stati spesi circa 15mila dollari ma i giudici hanno aggiunto 85mila dollari di risarcimento per "la sofferenza, il danno fisico, la deformità che ne è derivata e la perdita della capacità di godersi la vita".
La società adesso pensa di ricorrere in appello e si difende dicendo che quando il caffè si è rovesciato era nelle mani della vittima ma, nonostante ciò, è stato riconosciuto a Starbucks l'80% della responsabilità per la fuoriuscita del caffè ustionante.

Acqua Claudia lancia il nuovo packaging delle bottiglie in PET

Acqua Claudia, storica fonte di acqua minerale effervescente naturale parte del Gruppo SEM, tra i principali operatori in Italia nel settore delle acque minerali naturali di sorgente, lancia il nuovo packaging delle bottiglie.
Un nuovo design e una nuova etichetta con un packaging consistente e leggero nei formati da 0,5L e 1,5L., che mantiene la sua classica bottiglia in PET verde, tipica delle acque effervescenti.
La nuova etichetta di Acqua Claudia è stata pensata per coniugare tradizione e innovazione. La grafica richiama la storia e le architetture dell’antica Roma, della villa tardo repubblicana dell’Acqua Claudia presente all’interno del Parco archeologico-naturalistico dove si trovano le sorgenti. Il font è stato reso più moderno e pulito nelle linee. L’innovazione della bottiglia che oggi è più leggera e sostenibile nel rispetto della natura nonché più ergonomica per un utilizzo più confortevole e pratico.
Clicca qui per il comunicato stampa ufficiale
 

 

Martedì 30 maggio 2017


Expo Vending sud. Le foto della fiera di Catania...

Come promesso, pubblichiamo un breve repertorio fotografico della Fiera di Catania, organizzata con il consueto impegno ed energia da Massimo Pennisi. Un servizio molto più ampio sarà realizzato sul prossimo numero di D.A. Italia...

L'esterno della fiera al centro ETNAPOLIS

Il taglio del nastro di inizio manifestazione...

Il titolare di Miscela d'Oro in fiera dopo la positiva esperienza con il G7

La nuova "frog collection" limited edition

#sempre presenti. Lo stand più presidiato della fiera...

Giuseppe Gervasi, un grande professionista del settore...

 

Lunedì 29 maggio 2017


IVS supera i 100 milioni di euro di fatturato nel primo trimestre del 2017

Venerdì mattina IVS ha pubblicato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2017. I numeri sono superiori alle aspettative, con una crescita del 14,8% del fatturato che supera per la prima volta quota 100 milioni in tre mesi di attività. Ecco gli "Highlights":
Fatturato consolidato pari a Euro 101,1 milioni, in crescita del 14,8% rispetto a marzo 2016.
EBITDA Adjusted Euro 23,6 milioni, in aumento del 14,0% rispetto al 31 marzo 2016, con un incidenza sul fatturato pari al 23,4%.
Utile netto di Gruppo pari a Euro 5,2 milioni (dopo utili di terzi per 0,4 milioni), rispetto a Euro 3,3 milioni a marzo 2016, +58,6%. Utile netto rettificato, pari a Euro 6,0 milioni (dopo gli utili di terzi), da Euro 6,9 milioni a marzo 2016, a causa della riduzione dei benefici fiscali derivanti dalle norme sull’ACE (“Aiuto alla Crescita Economica”), recentemente modificata dalla manovra fiscale del governo italiano.
Posizione finanziaria netta: Euro -247,7 milioni, da Euro -225,6 milioni al 31 dicembre 2016, dopo pagamenti relativi a investimenti tecnici e acquisizioni nei primi tre mesi per complessivi Euro 38,4 milioni.
Perfezionate nel trimestre 4 nuove acquisizioni in Italia e Spagna, per un valore di Euro 32,2 milioni. In particolare, con l’acquisizione di Grup Ibervending, IVS è diventato il terzo operatore del settore vending in Spagna.
Per vedere tutti i numeri della trimestrale IVS clicca qui.

Il Consorzio Coven scende in campo... alla Dacia Arena di Udine

Il Consorzio Coven continua a scegliere location molto originali e prestigiose per i suoi incontri bimestrali. Ecco la formazione che è scesa letteralmente in campo alla Dacia Arena di Udine, lo stadio dove gioca l'Udinese calcio (gruppo illiria è uno degli sponsor).
Riunione in sala stampa, degustazione di vini della cantina "Le Monde" una delle eccellenze vinicole friulane, pranzo con allenatore/giocatori e visita alla Stadio...



 

Venerdì 26 maggio 2017


G7 - La tazzina di caffè Miscela d’Oro sul tavolo dei Grandi del mondo

Miscela d’Oro S.P.A., storica torrefazione siciliana dal 1946, è sponsor ufficiale del G7 di Taormina (26/28 maggio), teatro dell’evento mondiale più importante del 2017.

Riflettori del mondo puntati su Taormina e questa volta anche sul caffè Miscela d’Oro, azienda siciliana alla sua terza generazione e presente ormai in 50 Paesi nel mondo, selezionata dalla Delegazione del G7 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il caffè Miscela d’Oro accompagnerà, con il suo potente aroma, i working launches e le pause caffè delle Delegazioni dei Grandi, di 1500 giornalisti e di 800 televisioni provenienti da tutto il mondo, negli hotel più prestigiosi di una strepitosa Taormina.
A conclusione del G7, Miscela d’Oro omaggerà i Capi di Stato con un originale e pregiato cadeau.
Clicca qui per il comunicato stampa ufficiale. E' disponibile anche un VIDEO

 

Giovedì 25 maggio 2017


Domani apre i battenti Expo Vending Sud a Catania...

Anche lo staff di Fantavending si prepara a partire per Catania, dove avremmo uno stand ad Expo Vending Sud, la fiera del vending giunta alla sua settima edizione.
Anche quest'anno la manifestazione si terrà all'interno del complesso Etnapolis per tre giorni dal 26 al 28 maggio.
Come di consueto realizzeremo un reportage fotografico sulle principali curiosità viste in fiera.
Un avviso ai naviganti, la trasferta in Sicilia ci impedirà di aggiornare il sito nella giornata di venerdì 16 maggio. Torneremo con gossip e commenti lunedì 29 maggio

Le ricorrenze della community. Buon Compleanno Alberto!...

Oggi compie gli anni Alberto Toniutti, una delle figure di riferimento di Gruppo illiria. Un professionista molto serio che non ama troppo stare sotto la luce dei riflettori. Quale motivo migliore per immortalarlo durante la festa del suo compleanno? Eccolo, appena passata la mezzanotte, mentre festeggia circondato dall'affetto degli amici...
Chiamatelo per fagli gli auguri!!!

Gli italiani sono più preoccupati della sostenibilità che dal terrorismo

Sono davvero inattesi i risultati emersi dall'indagine "Chi ha paura del cibo cattivo? Gli italiani e la sostenibilità", promossa da Bologna Award - CAAB, Centro Agroalimentare con Fondazione FICO e Fondazione ENPAM, realizzata da Nomisma e presentata in occasione del lancio di Bologna Award Sustainability&Food 2017 che si celebrerà a Bologna sabato 14 ottobre, due giorni prima del World Food Day.
La sostenibilità è un concetto ampiamente acquisito dagli italiani, il 25% si dichiara molto ferrato sull'argomento e il 23% é preoccupato dalla questione, che comprende la paura per i danni all'ambiente (13%) e per la salubrità del cibo (10%). Una preoccupazione che per gli italiani viene subito dopo quella per lavoro/disoccupazione (31%) e prima del terrorismo (19%), immigrazione (14%) e l'incertezza del clima politico (7%).
Fonte ANSA

 

Mercoledì 24 maggio 2017


Il domino toscano sempre più al centro del gossip nazionale...

Il granducato di Toscana conquista a mani basse il primato dei gossip su Fantavending, soppiantando persino un colosso come Argenta, da tempo primo nel numero di commenti settimanali. Era da tempo che non si vedeva così tanto movimento nella regione...
Nei commenti iniziano ad entrare nuove tessere del domino, come il ruolo delle torrefazioni nei possibili scenari futuri e restano alte le tensioni interne, soprattutto da parte di chi aveva già messo in conto il cambiamento dal giugno 2017 e si mostrava favorevole al nuovo corso. Staremo a vedere come va a finire, anche se è sempre più probabile un periodo di instabilità nell'area...

Nuova legge: l'agricoltura bio è di interesse nazionale...

È stato approvato dalla Camera dei deputati il "Testo unico sull'agricoltura biologica", che ha ottenuto 269 sì, nessun contrario e 57 astenuti. Il testo si compone di 16 articoli e reca norme relative alla produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
La produzione agricola biologica diventa "attività di interesse nazionale con funzione sociale, in quanto attività economica basata, tra l'altro, sulla qualità dei prodotti, sulla sicurezza alimentare, sul benessere degli animali e sulla riduzione delle emissioni inquinanti"
Verrà infine costituito un Tavolo tecnico per l'agricoltura biologica, volto anche alla promozione dei prodotti biologici, e l'organizzazione di un "Piano d'azione nazionale per l'agricoltura biologica". E nascerà un "Fondo per lo sviluppo dell'agricoltura biologica", con una riserva del 30 per cento alla ricerca.

Cocco e Curcuma: il nuovo gusto del thé freddo SanThé Sant'Anna

Nel suo viaggio intorno al mondo nelle diverse culture del benessere, SanThé Sant'Anna unisce alle proprietà energizzanti e purificanti del thé e dell'acqua, le virtù benefiche di due ingredienti: il cocco, che gli abitanti delle isole del Pacifico considerano un vero e proprio toccasana per la salute, tanto da chiamare la palma da cui nasce "Albero della Vita"; e la curcuma, una spezia impiegata nella medicina tradizionale indiana e cinese, dalle proprietà disintossicanti e antiossidanti.
Come tutti i thé freddi della ricca gamma SanThé Sant'Anna in bicchierino, anche questa nuova bevanda è un vero infuso di the in acqua Sant'Anna ed è priva di glutine, conservanti, coloranti.
Grazie al pratico formato bicchierino, è perfetto per gli stili di vita sempre più dinamici: si beve con la cannuccia comodamente anche a passeggio e si può trasformare in un normale bicchiere per gustare la bevanda nei momenti di relax.
Gli altri gusti della gamma benessere sono: Melograno, Litchis, Mandarino, Mirtillo, Ananas, Limone-Zenzero. A questi si aggiungono i classici gusti limone, pesca, thé verde e deteinato.

 

Martedì 23 maggio 2017


Un no deciso alla fase due ("a regime") dei corrispettivi vending...

Sabato 20 maggio si è tenuta a Milano l'Assemblea Generale di Confida che si è aperta con la Relazione del Presidente Piero Angelo Lazzari che ha ribadito il fermo convincimento che non deve e non potrà esserci la cosiddetta fase due o a regime per almeno tre buone ragioni:
1. In primo luogo, con questa riforma fiscale e con la norma che più direttamente ci riguarda, l'Amministrazione ha modificato radicalmente il suo rapporto con l'impresa/ contribuente attraverso un accertamento che avviene in tempo reale, che è certo e trasparente.
2. Dopo di che, il sistema di applicazioni e procedure, frutto del confronto tecnico tra Agenzia delle entrate, Sogei e la nostra Associazione, è del tutto coerente con la volontà del legislatore e in linea con le attese di un maggiore gettito fiscale.
3. Se l'Amministrazione intenderà ostinatamente perseguire la "fase due", allora, ci sarà un rischio reale ... quello di esasperare concetti accademici trasformandoli - di fatto - in forme sproporzionate di accanimento e in costi insopportabili.
Concordiamo al 100%...

Sellmat sperimenta il coffee break in realtà virtuale...

Grazie all’utilizzo di un Visore VR e alla realizzazione di due filmati a 360°, i collaboratori di Sellmat hanno provato un’esperienza coinvolgente e immersiva: vivere la pausa caffè in realtà virtuale.
Grazie alla tecnologia è infatti possibile rendere reale l’idea di un coffee break che trasporti “altrove” immergendosi in luoghi lontani e situazioni speciali, vivendo in prima persona un’esperienza insolita, ma divertente. Uno dei video, ad esempio, è una rilassante passeggiata nella natura tra le montagne innevate, in un meraviglioso paesaggio alpino, rinfrescante e rigenerante...

Lavazza punta ai 2,2 miliardi di fatturato nel 2022...

L'amministratore Delegato di Lavazza Antonio Baravalle non si accontenta degli ottimi risultati del 2016 e dichiara: "Vogliamo continuare il percorso intrapreso impegnandoci per una integrazione perfetta, al fine di diventare uno tra i più importanti player mondiali del caffè mantenendo le nostre caratteristiche di produttore premium italiano. Con una capacità di crescita organica maggiore del mercato prevediamo di raggiungere i 2,2 miliardi di fatturato nel 2020"
Il 2016 è stato un anno di forte crescita per il gruppo Lavazza, dopo l’acquisizione di Carte Noire e di Merrild. I ricavi sono cresciuti del 29% a 1,9 mld, l’ebit del 34% a 61,7 mln. Il 60,3% dei ricavi  provenie dai mercati esteri: era il 52,8% nel 2015.
La posizione finanziaria netta si è attestata sui 687,5 milioni, un dato molto interressante per eventuali nuove acquisizioni...

Lunedì 22 maggio 2017


La regione Lombardia tenta per prima di abolire la SCIA semetrale

La semplificazione amministrativa, in un Paese dominato dalla paralisi burocratica, è uno dei temi che sta più a cuore ad imprenditori e cittadini. Ebbene la Regione Lombardia sembra fare sul serio e per prima, sotto la spinta di Confida e Confcommercio, cerca di abolire la SCIA semestrale nel vending, norma resa oggettivamente inutile dalla certificazione dei corrispettivi con annessa geolocalizzazione dei master.
La norma di puro buon senso però non piace troppo alle altre regioni, visto che la SCIA viene associata ad un generico controllo di carattere sanitario e "la salute viene prima di tutto".
Vediamo come va  finire, fra una decina di giorni al massimo dovrebbe essere pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia ed entrare in vigore, a meno che il Governo non si metta di traverso...

 

Mercato Fabbricanti.  Le reazioni all'operazione N&W - Ducale

La notizia dell'interessamento di Necta per Ducale ha fatto discutere l'intero settore. Abbiamo cercato di sintetizzare le reazioni dei concorrenti in una foto scattata sabato mattina a margine dell'Assemblea Generale di Confida tenutasi a Milano...

Bollettino Toscano. Grande attesa nel Granducato per la fase due...

Riceviamo da fine aprile sempre più messaggi sulla situazione all'interno del principale gruppo vending toscano, in procinto di evolversi attraverso una probabile fusione con un'altra primaria gestione nazionale. Ebbene la data sembrava essere scolpita sulla pietra: 30 giugno 2017, ma la fase due dell'operazione sembra in qualche modo essere stata messa in dubbio. Questo ha provocato diverse e colorite reazioni all'interno del gruppo toscano. Ne pubblichiamo una sintesi in area Risposte

 

Venerdì 19 maggio 2017


Mondo fabbricanti. Le grandi manovre dei big player nel 2017

Ha fatto molto rumore la nostra anticipazione su di un possibile interesse di N&W al business di Ducale. Dopo l'acquisizione di Saeco, una nuova operazione ridisegnerebbe la mappa degli equilibri del comparto in Italia. Incomincia quindi a diventare possibile, se non probabile, che questa fase di concentrazione di settore possa continuare e coinvolgere anche altre realtà che fino ad oggi non avevamo in programma aggregazioni o fusioni future. Come reagiranno Bianchi, FAS, Manea, Rheavendors e altri fabbricanti italiani a questo processo aggregativo? Si studieranno nuove alleanze o fusioni per contrastare il potenziamento sul mercato del leader di settore? Staremo a vedere, ma abbiamo l'impressione che il 2017 porterà diverse sorprese in questo comparto della filiera del vending. Nel caso, come sempre, vi terremo tempestivamente aggiornati...


39 nuovi assunti in Gruppo illiria. Funziona il servizio sartoriale nel vending

Per fortuna non tutti gli articoli che escono sulla stampa descrivono solo i problemi del vending (furti, vandalismi, corretta alimentazione). Una gradita eccezione è infatti uscita ieri sul Messaggero Veneto, dove in un lungo pezzo sono usciti i numeri di gruppo illiria, una realtà il cui fatturato nel 2016 ha superato i 48 milioni di euro (erano 41 nell'anno precedente), segnando un +64% negli ultimi 10 anni, nonostante la crisi di settore. Il dato che colpisce di più riguarda la dinamica delle assunzioni. Ben 39 nell'arco del 2016, che portano il gruppo friulano a sfiorare i 400 addetti.
Nei motivi per descrivere il successo dell'impresa è interessante vedere citato dall'articolo il servizio sartoriale a misura di cliente. Una bella immagine che valorizza il ruolo dei gestori per la qualità del loro operato...

Ingenico. I terminali POS Ingenico accettano Apple Pay in Italia

Ingenico Italia conferma che tutti i propri terminali di pagamento elettronico (POS), già dotati di lettore contactless/NFC, accettano il servizio Apple Pay.
Si tratta di uno strumento di pagamento aggiuntivo rispetto a quanto già disponibile sul mercato, in grado di offrire molteplici vantaggi per l’utente: velocità nel pagamento, semplicità del servizio e sicurezza dell’operazione.
Marco Rizzoli, Country Manager di Ingenico Italia, ha affermato: “L'Italia è un mercato con una buona percentuale di POS contactless già disponibili, gran parte abilitati all’accettazione di tutti gli strumenti di pagamento oggi a disposizione. Ingenico Italia è impegnata da anni in molte iniziative e progetti, volti a diffondere la cultura e stimolare l’impiego del cashless. Siamo orgogliosi che i nostri sforzi ottengano il risultato concreto di abilitare nuovi player e nuovi strumenti, a beneficio dei consumatori”.


 

Giovedì 18 maggio 2017


BREAKING NEWS. N&W è interessata alla Ducale di Parma...

Ci arrivano alcune segnalazioni, che riteniamo piuttosto attendibili, sul concreto interesse di N&W (Necta) nell'acquistare lo storico marchio parmigiano DUCALE. Non c'è ancora niente di ufficiale ma qualcosa bolle sicuramente in pentola. Per N&W sarebbe dopo Saeco Professional, la seconda acquisizione in poco tempo... Il mercato dei fabbricanti italiani del vending inizia a muoversi sul serio. Vi terremo aggiornati...


Finalmente il buon senso! Sulle merendine a scuola libertà di scelta...

Una scuola di Cuneo ha indetto una gara specificando nel capitolato che bisognava escludere dai distributori automatici, prodotti contenenti olio di palma, colza, cocco, ad alto contenuto di sale e zuccheri, etc.
Il presidente di Confindustria di Cuneo, Franco Biraghi, non ha per nulla gradito l'iniziativa è ha scritto al dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale che: "non esiste alcuna plausibile ragione che giustifichi la decisione di una scuola di escludere i prodotti contenenti alcuni ingredienti in regola con le leggi sulla sicurezza alimentare dai distributori automatici di alimenti. Per questo motivo, a tutela delle imprese alimentari danneggiate, ci rivolgiamo in spirito collaborativo a lei, affinché possa anche per il suo tramite giungere agli istituti scolastici della provincia un richiamo alla massima cautela e attenzione nella predisposizione dei bandi e dei connessi atti gara”.
“Dato che non c’è alcun obbligo normativo che consenta di escludere dal commercio i prodotti consentiti dalla normativa – conclude Biraghi -, ci aspetteremmo che gli istituti scolastici si astenessero dall’impostare gare con requisiti illegittimi. Cosa si vuole mangiare o bere, nei limiti imposti dalla legge, deve restare una libera scelta, personale e consapevole, che non deve mai essere limitata arbitrariamente alla fonte da una pubblica amministrazione che oltretutto non ha una competenza specifica in materia. Farlo significherebbe restringere indebitamente il mercato e la libera concorrenza con danni ingiusti per le aziende del settore che operano e producono legalmente. Gare analoghe, siamo convinti sarebbero esposte a rilevanti profili di illegittimità amministrativa con probabili corollari in termini risarcitori”.
Finalmente una posizione sensata e di buon senso!

Assicurata alla giustizia la banda dei 10 euro FAC-Simile...

I Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno arrestato ben 7 persone della "banda dei FAC Simile" che ha imperversato per mesi in Campania e che abbiamo più volte citato sul sito. Gli indagati sono ritenuti responsabili di concorso in contraffazione e furto aggravato per aver usato riproduzioni di biglietti da 10 euro e derubato denaro contante e merce ai gestori di distributori automatici (in gran parte macchine cambia valuta).
Analizzando le riproduzioni dei migliaia biglietti  da 10 sequestrati si è scoperto che nella carta sono presenti delle “fibrille luminescenti” in grado di ingannare i raggi ultravioletti. Inoltre le banconote venivano riprodotte con l’utilizzo di doppi sistemi di stampa con l’impiego di un toner visibile agli infrarossi e avvalendosi dell’imitazione di sofisticazioni di elementi di sicurezza grafici e tecnici in grado di superare i controlli dei cambia valuta.
Ecco un video che ne parla (clicca qui)

 

Mercoledì 17 maggio 2017


Road to Venditalia 2018. Confermate le date, iniziano le attività...

Con il primo comunicato ufficiale è iniziato il lungo percorso che porterà la community del vending italiano alla edizione del ventennio di Venditalia, la principale fiera di settore del mondo.
Confermate le date che avevamo anticipato qualche settimana fa. L'appuntamento è quindi a fieramilanocity dal 6 al 9 giugno 2018.
Ovviamente Fantavending darà ampio spazio all'iniziativa e aggiorneremo i nostri lettori su tutte le novità previste per questa undicesima edizione della fiera.
Per leggere il primo comunicato stampa integrale CLICCA QUI

 

Dal nostro inviato il report fotografico di Vending Expo Romania...

E' in pieno svolgimento al Romexpo Fair Ground di Bucarest, Vending Expo Romania, la quinta edizione della manifestazione espressamente dedicata al mercato del vending e in calendario dal 16 al 18 maggio.
Come di consueto un nostro fidato inviato ha realizzato un reportage fotografico. Ne pubblichiamo una sintesi per i nostri lettori.

 

Martedì 16 maggio 2017


Addio alle monete da 1 e 2 centesimi. Qualche speranza anche per i 5?...

Rivoluzione in materia di monetine e di resti. Dalla Camera dei deputati arriva la mozione che impegna il Governo a sospendere il conio di monetine da 1 e 2 centesimi di euro.
Per Sergio Boccadutri (Sel) “queste monete non circolano se non esclusivamente come resto nella grande distribuzione e in pochi altri esercizi commerciali. Non sono accettati da distributori automatici, dai parcometri, dai caselli automatici delle autostrade, i consumatori che le ricevono come resto le perdono e quasi mai le riusano”.
Ma Sel sostiene anche che le monetine da 1, 2 e 5 centesimi costano di più di quel che valgono. Hanno un costo di produzione maggiore del valore nominale delle monete. Per fare 1 centesimo si spendono 4,5 centesimi di euro. Per farne 2 centesimi se ne spendono 5,2. Per fare 5 centesimi se ne spendono 5,7.
Ma allora, visto che hanno fatto 30, perché non fare 31 e mandare in soffitta anche le monete da 5 centesimi? Non sarebbe affatto male per il vending e per le rendiresto!!

Da 2.000 bicchieri vending si realizza una protesi per un bambino...

Canibal, un’azienda francese specializzata nel riciclo, si è distinta in questi anni per l’efficienza delle soluzioni presentate e per il riutilizzo della materia prima. I bicchieri di plastica compressi vengono trasformati in granuli per poi diventare qualcosa di nuovo.
Nel 2016 Canibal ha presentato piastre di pavimentazione e scrivanie, ma nel 2017 si è spinta molto oltre, per dimostrare la grande potenzialità e la valenza sociale del riciclo.
Assieme all’associazione E-nable specializzata, nell’assistenza alle persone prive delle dita, hanno realizzato un prototipo di una protesi della mano di un bambino trasformando i bicchieri in plastica ricilati in filamenti per le stampanti 3D.
Con circa 2.000 bicchieri, sono in grado di realizzare la protesi.
Fonte: Plasticalike

Pure gli X-Men si mettono a rubare nei distributori automatici...

C'è molta attesa negli USA (e nel resto del pianeta) per l'uscita della nuova serie The Gifted della MARVEL, ambientata nell'universo degli X-MEN. Tutti gli episodi saranno trasmessi dal network televisivo FOX. La storia ha come protagonisti due giovani mutanti che iniziano ad apprendere le loro grandi potenzialità.
Indovinate un po' cosa fanno la prima volta che si accorgono di avere i super poteri? Ma rubano gli snack ai distributori automatici della scuola attraverso la telecinesi, ci sembra ovvio... Persino in un Paese con normative molto rigide sui piccoli furti (lì si va in galera davvero), per i distributori automatici non c'è mai una gioia.
Alla fine è anche un problema culturale. Chissà perché, ma rubare ad una vending machine sembra meno grave che da qualsiasi altra parte...

 

Lunedì 15 maggio 2017


La banda del buco fallisce il colpo alla filiale IVS di Lecce...

La Puglia è una delle regioni in Italia con il più alto tasso di furti ai distributori automatici, ma evidentemente i malviventi non si fermano solo a quello, andando all'origine e tentando il furto direttamente nelle sedi delle gestioni vending.
E' il caso della filiale IVS di Lecce, che nel weekend è stata "visitata" alle 3.30 di notte da un gruppo di ladri che ha messo in atto un piano che pensava infallibile.
I malviventi, erano riusciti a oscurare con della carta stagnola di alluminio i sensori perimetrali installati nei pressi dell’azienda e, da una falegnameria limitrofa, erano riusciti a praticare un foro nel muro che portava, dritto dritto, all’interno della IVS.
Ma a quel punto si sono udite in lontananza le sirene della Polizia leccese e la banda ha desistito nel proseguire il suo tentativo di furto.
Niente di rubato quindi, hanno lì lasciato tutto, anche il buco nella parete...

 

 

Festa della mamma, gestione offre caffè gratis e bicchieri rosa...

Di mamma ce n'è una sola e per la sua festa (domenica 14 maggio), Dars Avenue, una gestione abruzzese, ha ideato una simpatica iniziativa. Caffè gratis al distributorie automatico in bicchieri rosa.
L'iniziativa è piaciuta alla stampa locale che ha intervistato il titolare della gestione. Ecco il video dell'iniziativa (clicca qui) ...

BRITA cresce anche nel 2016, con un fatturato di 469 milioni di euro...

BRITA ha replicato il record raggiunto nel 2015, registrando anche nel 2016 una significativa crescita dei ricavi. Nel 2016, inoltre, l'azienda ha sviluppato 13 innovazioni di prodotto pronte per essere immesse sul mercato e ha costituito una filiale in Turchia e ad Hong Kong una sede per il continente asiatico. Entrambe hanno avviato e concluso l'operazione di acquisizione di O Original, fornitore premium di distributori d’acqua nei paesi del Benelux, incrementando l’organico di circa 200 risorse.
Nel 2016 il Gruppo BRITA ha raggiunto un fatturato complessivo di 469 milioni di euro (483 milioni tenendo conto degli adeguamenti dei tassi di cambio <>), grazie alle sue 25 controllate nazionali e internazionali, ai suoi quattro siti produttivi e ai suoi distributori, presenti in 66 paesi su tutti e cinque i continenti. Ciò equivale a una crescita sul 2015 (429 milioni di euro) pari al 9% (+13% tenendo conto degli adeguamenti dei tassi di cambio). L'83% dei volumi complessivi di vendita è stato generato al di fuori della Germania.

Per leggere il comunicato stampa integrale (clicca qui)

 

Venerdì 12 maggio 2017


Corrispettivi. Si sono accreditate 3.500 imprese al portale dell'Agenzia...

3.500 sono le imprese accreditate sul portale dell’Agenzia delle Entrate, 603.000 i sistemi master censiti e 1,1 milioni le comunicazioni trasmesse. Questi i numeri comunicati ieri dall’Agenzia delle Entrate sul Sole24Ore in relazione alla memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi dei distributori automatici.
Lo stesso giornale riporta anche un commento del Presidente di CONFIDA, Piero Angelo Lazzari che mette in evidenza come: “I numeri delle aziende accreditate sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate e i sistemi master delle vending machine censiti sono molto lusinghieri. Se i dati riscontrati saranno in linea con le attese dell’Amministrazione Finanziaria, allora vorrà dire che le soluzioni in vigore dal 1° aprile saranno da ritenersi sufficientemente adeguate e rispondenti ai criteri di trasparenza e certezza su cui si fonda la normativa tali da considerare questa soluzione come definitiva”.

Caffè vending troppo caro all'Ospedale. 75 centesimi per la miscela TOP...

Scoppia la polemica nel vicentino per il caro caffè all'Ospedale del San Bortolo (in foto). Nei distributori automatici costa 65 centesimi (0,75 euro la miscela più pregiata). Quasi tutta la stampa locale ne ha parlato, interrogandosi sul perché ci sia un costo così alto quando in altre strutture pubbliche il prezzo sia molto più basso, in Questura 35 centesimi, in Tribunale 45 centesimi e così via...
Evidentemente i giornalisti non hanno molta confidenza con la parola RISTORNO, altrimenti non si porrebbero certe domande...

Le foto dei lettori. Si alla birra no al QR Code...

Continua la nostra selezione delle segnalazioni più interessanti sui distributori privi di QR Code presenti sul territorio, da Nord a Sud.
Nel mirino dei nostri lettori è finito questo distributore posto all'esterno di una tabaccheria in Toscana che non ha nessuna etichetta, nessun QR Code, ma che in compenso ha cinque spirali di birra di due marche differenti... FENOMENO!!!

 

Giovedì 11 maggio 2017


I numeri del vending 2016. 2,7 miliardi i caffè erogati dai distributori...

Oltre un italiano su due sceglie il caffè dei distributori automatici: sono 2,7 miliardi i caffè erogati nel 2016 dalle vending machine. I nuovi scenari del vending sono stati tracciati all’interno di Milano Food City da CONFIDA attraverso un’anticipazione dello studio di settore commissionato ad Accenture. Anche Fantavending era presente all'evento (e all'aperitivo successivo...).
Nel complesso il settore del vending nell’arco del 2016 ha fatto registrare 5 miliardi di consumazioni di cui il 65% di prodotti caldi, il 19% di bevande fredde e il 16% di snack. Particolarmente rilevante il dato relativo alle bottigliette d’acqua: ben 722 milioni quelle erogate lo scorso anno.
Un’indagine commissionata da Gruppo Nestlé al Censis, mostra che sono stati 25,3 milioni gli italiani che lo scorso anno hanno fatto acquisti al distributore automatico; 5,2 milioni sono utilizzatori regolari. L’analisi dei consumatori per fasce d’età dimostra che ha utilizzato le vending machine il 73,5% dei Millennials (18,4% regolarmente), il 54,8% dei baby boomers e il 20% dei longevi. Tra i Millennials che si servono ai distributori, il 27% li utilizza quotidianamente; il 30% da una a tre volte alla settimana; un ulteriore 19% da una a tre volte al mese.

Più in alto vai e meno costa il caffè. Lo strano caso in una scuola...

In un Istituto Tecnico di Vicenza il prezzo del caffè ai distributori automatici varia in funzione dell'altezza, o meglio del piano dove le vending machine sono sistemate...
L'incomprensibile fenomeno ha però una sua spiegazione e si verifica da quando all'interno dello stesso edificio sono state ospitate delle classi di un altro Istituto. Così ci sono due scuole nello stesso palazzo. Il problema che i contratti sono diversi e al terzo piano si pagano 25 centesimi, mentre negli altri 35 centesimi.
Posto che il fatto incredibile è che ci siano ancora postazioni con il caffè a 25 centesimi, una autentica follia con l'IVA al 10% e i continui aumenti dei costi.
La cosa divertente è che al terzo piano la scuola è prevalentemente femminile, mentre nel resto dell'edificio la scuola è quasi tutta composta da maschi...
Inevitabile la migrazione durante l'intervallo verso l'alto, con il bonus di poter risparmiare ben 10 centesimi in macchina...

Mokador festeggia il suo cinquantesimo anniversario...

Mokador compie cinquant’anni. Era infatti il 1967 quando veniva bevuta la prima tazzina di caffè con il marchio dell’azienda faentina, felice intuizione di Domenico Castellari in una bottega artigianale dell’epoca. La crescita è subito vertiginosa: dal trasferimento in un impianto semi-industriale all’apertura del canale bar, contemporanea alla formazione di una rete di agenti perché ormai Faenza diventa ben presto un mercato troppo stretto. "Il primo vero salto di qualità - racconta Niko Castellari, oggi al vertice dell’azienda insieme al fratello Matteo - è alla fine degli anni Ottanta, quando viene acquisito un nuovo stabilimento e realizzato un impianto innovativo per la torrefazione del caffè. Nel 1992 un’altra decisiva tappa: la necessità di diversificare il canale Ho.re.ca. è la spinta verso la distribuzione automatica, che nel giro di otto anni impone all’azienda la creazione di un secondo stabilimento dedicato al settore del vending”.

 

Mercoledì 10 maggio 2017


Concorrenza. E' in arrivo lo street vending

Si è conclusa al Museo Piaggio la presentazione di Street UP, il nuovo brand che offre a imprenditori, aziende, operatori in franchising e allestitori estrema flessibilità e libertà nella realizzazione di allestimenti bespoke su base Ape Piaggio
L’evento del 4 maggio è stata l’occasione per presentare alla stampa, agli operatori e al pubblico il Kit street UP su base Ape Piaggio, l’innovativo sistema che permette a chi lo desidera di acquistare un modulo componibile per l’allestimento personalizzato di veicoli commerciali.
Il nuovo kit di montaggio è stato accolto con entusiasmo poiché rappresenta una vera rivoluzione dello “street vending” a livello internazionale, ordinabile con o senza veicolo è pensato e realizzato per essere spedito in tutto il mondo e assemblato anche in officine terze grazie a istruzioni precise e dettagliate.

Bando contestato al TAR per mancanza di ripartizione dell'offerta...

La sentenza definitiva è prevista per il 12 luglio, quando finalmente finirà la battaglia legale su chi spetta installare e gestire i distributori automatici di bevande calde e fredde, di alimenti e di snack all’interno del liceo Moro di Reggio Emilia fino al 31 gennaio 2018. Ma intento il Tribunale amministrativo di Parma ha emesso un’ordinanza cautelare, accogliendo una richiesta di sospensione e condannando la dirigenza scolastica al pagamento di 500 euro per le spese legali nella fase preliminare della causa.
Secondo i giudici amministrativi, infatti, "l bando di gara prevede che la procedura venga aggiudicata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa senza tuttavia specificare la ripartizione dei complessivi 100 punti fra l’offerta economica e l’offerta tecnica. Le suesposte criticità della disciplina di gara pare non consentano l’espletamento di alcun confronto concorrenziale non essendo specificato il peso attribuibile alle singole componenti dell’offerta".
Ecco l'articolo che ne parla (clicca qui)

Due nuovi gusti per i thè in PET da mezzo litro di Yoga...

Dal 22 maggio saranno disponibili nel vending i nuovi gusti della linea di bevande thè nel formato pet ml 500. Oltre ai gusti Limone, Pesca e Thè Verde, Yoga presenta due nuove referenze dedicate agli stili di consumo più di tendenza: Melograno, Limone e Zenzero.
Due nuovi gusti sfiziosi e originali con tutta la qualità Yoga; un pack colorato, raffinato e distintivo: per soddisfare gli occhi e i palati anche dei consumatori più esigenti.

 

Martedì 9 maggio 2017


Al Comune di Perugia lo scontro si fa sempre più acceso...

Non si è calmata la situazione a Perugia, dopo l'uscita della notizia che i vertici della gestione che ha in concessione il servizio è stata indagata per frode nelle pubbliche forniture e turbativa d'asta.
Si aperta la caccia di responsabili politici della vicenda. Perché in due anni nessuno ha controllato? E così assieme alla magistratura, a dare battaglia ci saranno anche i 5 Stelle che annunciano un coinvolgimento della commissione di controllo e garanzia.
Intanto l'avvocato difensore del gestore ha depositato 30 pagine di memoriale e 34 documenti allegati sostenendo che la denuncia sia partita da un’impresa concorrente che aveva solo l’evidente intento di "fare le scarpe".
Insomma abbiamo la netta impressione che la guerra su questo appalto sia solo all'inizio. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi...

Prodotti. In Italia sei milioni di celiaci solo per moda...

Prima il biologico, poi il naturale, quindi il vegano. E ora il gluten free, un mercato in forte ascesa negli ultimi anni, con crescita di fatturato e proseliti spinti dalle celebrities. Victoria Beckham, Kim Kardashian, Lady Gaga con milioni di follower sui social, diversissime fra loro ma accomunate dal pallino del senza glutine, nell'errata convinzione che si tratti di uno stile alimentare più sano. Una tendenza a cui non si sottrae il nostro Paese.
Sono circa 6 milioni, infatti, gli italiani celiaci "per moda" che, oltre a seguire una dieta inappropriata, sprecano ogni anno oltre 100 milioni di euro, secondo i dati Nielsen diffusi dall'Associazione italiana celiachia (Aic) in occasione della Settimana nazionale della celiachia, dal 13 al 21 maggio, dedicata quest'anno alla nutrizione e all'educazione alimentare per vivere al meglio una dieta che per i celiaci non è una scelta alimentare ma l'unica terapia possibile...
Nessuna ricerca ha finora dimostrato qualsivoglia effetto benefico per i non celiaci nell'alimentarsi senza glutine, anzi. Gli studi scientifici stanno ampiamente dimostrando che in chi non è celiaco l'esclusione del glutine è inutile.
Fonte: RaiNews

La tecnologia Rfid per il vending negli alberghi...

Il braccialetto che gli ospiti di alcuni villaggi turistici portano durante il soggiorno, diventerà il sistema di riconoscimento e pagamento dei distributori automatici presenti nella struttura alberghiera. Qusto è il caso del resort che Kandima Maldives sta mettendo in pratica, grazie al braccialetto/chiave basato sulla tecnologia Rfid (Radio frequency identification).
Oltre al completo accesso alle aree vending aperte 24h24 gli ospiti possono ordinare con il braccialetto al polso tutto ciò che desiderano. Il sistema di Kandima riconosce ogni ospite quando arriva al ristorante, alla caffetteria o al bar sulla spiaggia e suggerisce i loro cocktail preferiti in base agli acquisti precedenti.

 

Lunedì 8 maggio 2017


LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

C'è molto sconcerto e dolore per la scomparsa di Stefano Asiano 55 anni, che ha perso la vita a causa di un incidente automobilistico sull'Aurelia bis. Stefano era un tecnico della ditta Esse A Service e da quindici anni era collaboratore della ditta Ero. Matic erogazioni automatiche Caffè di Albissola Marina.

Lo staff di Fantavending esprime le sue più sentite condoglianze...


 

Quando è troppo, è troppo. Niente QR Code al Pronto Soccorso...

Continuano le segnalazioni a Fantavending di macchine senza QR Code. Ormai non le pubblichiamo più, ma quando è troppo, è troppo. Ci sono arrivate le foto della postazione al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Chieti. Nessuna etichetta del gestore del servizio e nessun QR Code. Possibile che in un luogo in cui transitano migliaia di persone ci siano ancora distributori senza alcuna indicazione di legge? Non vogliamo fare i delatori, ma i tantissimi operatori che hanno già censito 600.000 master si meritano almeno un po' di rispetto...

Oggi parte a Milano TuttoFood 2017. Moltissime le novità in programma...

Dall’8 all’11 maggio la Fiera di Rho ospita per la sesta volta Tuttofood, esposizione internazionale per gli operatori del settore agroalimentare, nata nel 2007 e organizzata ogni due anni da Fiera Milano.
Ci sarà una nuova area riservata ai prodotti salutistici, bio, vegetariani e vegani (Tutto Health). Inoltre sarà tutto nuovo il fuorisalone (Week&Food) con una settimana di eventi, da La Festa del Bio (6 maggio, Via Mercanti e Palazzo Giureconsulti), fino a Seeds & Chips, appuntamento dedicato all’innovazione nel campo dell’alimentazione (8-11 maggio, padiglioni 8/12 della Fiera di Rho) con l’appuntamento più atteso: il primo intervento pubblico da ex presidente degli Stati Uniti di Barak Obama, che parlerà di come l’innovazione tecnologica impatta sulla filiera alimentare.
Gli espositori saranno 2.850, di cui circa 500 stranieri, con 2.000 buyer provenienti da Usa, Europa, Messico e Brasile, mentre sono attesi a Milano visitatori professionali da 110 paesi.

 

Venerdì 5 maggio 2017


La "manovrina" mette nero su bianco l'aumento dell'IVA agevolata...

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della cosiddetta "manovrina" del Governo ha suscitato vivissime polemiche. L'anno prossimo l'aumento del 3% dell'Iva che è attualmente previsto, si dimezzerà a un +1,5%, spalmando l'altra metà dei rincari nel 2019 (+0,5%) e nel 2020 (+1%). In pratica la successione sarebbe: 2017 - IVA al 10%, 2018 - IVA al 11,5%, 2019 - IVA al 12%, 2020 - IVA al 13%.
Vi immaginate cosa vuole dire per il vending un aumento del prezzo finale al consumo per tre anni consecutivi per importi minimi? Un disastro senza precedenti... Altre decine di milioni di euro che resteranno per lo più a carico dei gestori.
Desta viva preoccupazione anche il gruppo di norme che concerne gli adempimenti IVA, su tutti l’estensione del cosiddetto split payment dell’IVA, cioè l’obbligo di versarla direttamente all’Erario invece che ai fornitori. La manovra ha previsto che debbano applicarlo anche le partecipate pubbliche (società controllate direttamente dalle regioni, province, città metropolitane, comuni, unioni di comuni) e le maggiori aziende quotate a Piazza Affari. Questo determina un finanziamento a tasso zero allo Stato da parte delle imprese, privando queste ultime, seppur temporaneamente, di una vitale liquidità. E le tensioni finanziarie collegate a tale intervento si sommano a quelle legate ai ritardi di pagamento dei debiti commerciali delle PA. Il tempo medio con cui l’amministrazione fiscale italiana provvede al rimborso dei crediti Iva è infatti di 602 giorni, contro i 35 giorni della Germania...

Vending machine, la trasparenza aiuta clienti e operatori...

E' uscito sul Il Sole 24 Ore (clicca qui) un interessante articolo di Mario Carmelo Piancaldini, capo settore dell'Agenzia delle Entrate che ha partecipato a molti incontri sui corrispettivi vending.
In questo pezzo dal titolo: "Vending machine, la trasparenza aiuta clienti e operatori" viene chiarito che la possibilità per il consumatore di scegliere se acquistare da un distributore automatico “censito” o da uno “non censito” dalle Entrate (presenza della targhetta con il logo dell’Agenzia e il Qrcode sull’apparecchio), è un fattore importante per ridurre la concorrenza sleale nel settore del vending.
Un approccio interessante che merita di essere rilanciato e diffuso...

Il ritorno della moka! La usano l'87% dei consumatori in casa...

Agli italiani piace la moka. Il rituale del caffè preparato e gustato tra le mura domestiche è il più amato tanto che il totale dei consumatori di caffè a casa è dell'87 per cento (1,1 caffè al giorno) e gli amanti della moka sono il 62 per cento. Sono i dati diffusi da Lavazza in occasione della presentazione a Milano del nuovo caffè macinato single origin, le due selezioni di varietà 100 per cento arabica provenienti dall'altopiano sabbioso del Cerrado in Brasile (Cereja Passita) e dalle pendici delle Ande peruviane (Selva Alta).
L'utilizzo della moka è in crescita soprattutto tra i giovani tra i 18 e i 34 anni, rappresentano il 29 per cento dei consumatori. Il mattino è il momento più amato per un caffè a casa (89%), soprattutto per la colazione (55%) e al mattino presto (41%), segue il momento del pranzo (63%), in particolare nel dopo pasto (51%). Sono gli italiani del sud che amano più di tutti la preparazione in moka (35%), legata alla tradizione, al secondo posto il nord-ovest (26%).
Fonte (ANSA)


 

Giovedì 4 maggio 2017


Concorrenza al vending. A Milano le edicole ci provano...

Il Comune di Milano punta a rilanciare le edicole della città, colpite dalla crisi dell'editoria, con un progetto che ha l'obiettivo di farle diventare qualcosa in più di semplici rivendite di quotidiani, riviste e libri. Il primo banco di prova sarà 'Foodicola', manifestazione enogastronomica patrocinata dal Comune di Milano nell'ambito di 'Milano Food City', in programma dal 4 all'11 maggio. Sono 18 le edicole aderenti dove, oltre ad acquistare i quotidiani, sarà possibile degustare cibo della tradizione italiana. Il punto centrale della manifestazione sarà in piazza Cordusio, dove si terrà uno speciale evento in diretta su Sky e in collaborazione con Gambero Rosso.
Solo un evento temporaneo? Sembra proprio di no visto che dietro a tutto c'è lo Snag, Sindacato nazionale autonomo dei giornalai, che ha il preciso obiettivo di arrivare a siglare un protocollo di rilancio del sistema edicole milanese. C'è da scommettere che se andrà in porto, si potranno vendere alimenti e bevande in piena concorrenza con il vending pubblico...

Assobio vuole ridurre l'IVA dal 22% al 4% per il latte di origine vegetale

Noi coi preoccupiamo del salto dell'IVA nel vending dal 4% al 10% e poi al 13%, con un passaggio intermedio all'11,50%. Mentre altri tentano la drastica riduzione dal 22% al 4%. E' la battaglia che sta sostenendo AssoBio, insieme all’Associazione Italiana Allergie Alimentari e alla Lega Anti Vivisezione. Tutti e tre aderiscono alla petizione per chiedere la riduzione dell’IVA sulle bevande di origine vegetale sostitutive del latte, attualmente assoggettate all’aliquota IVA ordinaria del 22%, la stessa imposta attribuita ai beni considerati di lusso. L’obiettivo della raccolta firme è portare invece l’imposta al 4%, equiparando così al normale latte vaccino i prodotti alternativi che gli allergici devono assumere. La petizione per consentire ai cittadini di usufruire delle stesse condizioni sta riscuotendo successo e al momento veleggia sui 15 mila sostenitori; nei prossimi giorni la raccolta firme verrà consegnata al Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni.

Nuove frontiere, il distributore automatico di strumenti musicali...

Le band prima di salire su un palco devono sempre mettere in conto che capiti qualche inconveniente. Tra i più frequenti c’è quello di trovarsi sprovvisti degli accessori più basilari: cavi, corde e bacchette, la sera stessa del concerto e, ovviamente, i negozi di strumenti musicali a quell’ora sono chiusi.
In Australia hanno pensato di risolvere il problema con un distributore di accessori musicali attivo 24 ore su 24. Ci ha pensato il Clingan Guitar Tone, un negozio di chitarre di Melbourne. Ha predisposto una vending machine riempita con tutti quegli oggetti che potrebbero servire a un musicista. Ci sono le corde (sia per l’acustica che per l’elettrica) i cavi jack, le batterie per i pedalini, le bacchette e addirittura un accordatore.
Il negozio ha anche messo online un form per capire quali sono gli accessori più richiesti e rifornire al meglio la macchina. In Italia distributori di questo tipo sono molto rari, circa due anni fa la Eko aveva testato un sistema simile per vendere le sue corde presso la Scuola Musicale Pergolesi di Jesi...


 

Mercoledì 3 maggio 2017


Fabbricanti DA - aprile 2017 è il mese horribilis per il mercato Italia...

Da circa 10 anni monitoriamo il mercato dei costruttori di distributori automatici e l'andamento delle loro vendite in Italia. Purtroppo i dati che arrivano su aprile 2017 lo confermano come uno dei peggiori mesi di sempre. Tutto è bloccato, gli investimenti nei primi 3 mesi sono stati fatti principalmente sui sistemi di pagamento, sul software e su smartphone e palmari. L'introduzione dei corrispettivi ha avuto quindi un impatto diretto e inequivocabile non solo sui gestori, ma anche sui fabbricanti (colpite due parti della filiera al prezzo di una)...
Il problema è che non si vede troppo la luce. Probabilmente il trend andrà a migliorare con lentezza e anche i mesi estivi sono previsti con numeri deludenti. E' vero che ormai tutti i principali costruttori hanno importanti quote di mercato sul mercato estero e possono bilanciare il rischio paese, ma questa ennesima complicazione non rende affatto facile il percorso di uscita dalla crisi quinquennale che ha colpito un po' tutti...
Fortunatamente e per diversi motivi, alcuni fabbricanti mantengono numeri interessanti anche in Italia, ma i dati generali sono sconfortanti...

 

 

Caffè Borbone on the road a Milano Food City dal 6 al 13 maggio

Comincia ufficialmente il conto alla rovescia per il grande evento Milano Food City 2017, che mostrerà il lato gustoso della città: una settimana di eventi attraverserà il capoluogo lombardo all’insegna del cibo di qualità e della cultura dell'alimentazione sana e giusta all’insegna della Food Policy.
Per l’occasione Caffè Borbone sarà in giro per Milano, sul tram in stile borbonico, per invitare le persone che saliranno a bordo a vivere un vero e proprio viaggio nel tempo e degustare un caffè alla corte dei Borbone.


Anche i ladri sentono la crisi. Rubati due pacchi di caffè in una scuola...

Ignoti sono entrati in una struttura scolastica privata di Napoli, ma non hanno trovato niente da rubare (non c'erano i distributori automatici) e allora si sono accontentati di portare via due pacchi di caffè che i professori tenevano di riserva dentro un armadietto della sala insegnati. E' vero che le scuole sono ormai da tempo il bancomat dei balordi, ma ormai si accontentano di portarsi via qualunque cosa.
Di sicuro le indagini per risalire ai colpevoli sono complicate, visto che la refurtiva non sarà di certo oggetto di ricettazione, ma consumata direttamente...

 

Martedì 2 maggio 2017


Nuovo Direttore Generale in Gruppo Argenta al posto di Iron Lady...

Novità importanti in Argenta! Lady di Ferro oggi dovrebbe lasciare la carica di DG del Grruppo a favore di un manager esterno. Aspettiamo conferme ufficiali, ma la notizia è girata con insistenza durante il ponte del primo maggio e siamo convinti della sua affidabilità. Tutto lascia supporre che la scelta sia ricaduta su un manager di Cremona, già Amministratore Delegato di una nota azienda mantovana.
Non c'erano segnali di alcun tipo su questa soluzione e non sembra sia legata in alcun modo alla vendita dell'azienda. La Lady di Ferro dovrebbe infatti restare come socio e probabilmente affiancare nelle prime settimane il nuovo Direttore Generale.
Monitoriamo la situazione con grande attenzione e vi informeremo tempestivamente sulle novità in arrivo...

LaRhea Cool Aqua Plus si aggiudica a Colonia la Vending Star di Eu'vend...

La gara tutta italiana tra i tre fabbricanti di distributori automatici che si contendevano il premio Vending Star alla fiera di Colonia nella categoria Technical device è stata vinta da: LaRhea Cool Aqua Plus.
Ecco la foto dell'installazione presente allo stand di LaRhea.

Per la Bocconi la Coca-Cola è leader per risorse e posti di lavoro...

Secondo una ricerca realizzata da Sda Bocconi School of Management, Coca-Cola è una realtà di primo piano in termini di risorse generate nel sistema economico italiano e contribuisce a creare occupazione partecipando attivamente allo sviluppo del Paese.
Coca-Cola detiene il primato per posti di lavoro generati. Sono 2.100 i dipendenti diretti dislocati in 9 sedi tra uffici, depositi e i 4 stabilimenti di Nogara (Verona), Oricola (L'Aquila), Marcianise (Caserta) e Rionero in Vulture (Potenza). A ogni posto di lavoro dipendente diretto corrispondono circa 12 posti di lavoro indiretti, portando l'impatto occupazionale complessivo a 25.610 lavoratori. La ricerca evidenzia anche come la percentuale di donne che lavorano in Coca-Cola è superiore rispetto alla media delle imprese attive, sia a livello di quadri (43% contro il 28%) e sia di dirigenti (30% rispetto al 14%). Le retribuzioni dei dipendenti diretti di Coca-Cola sono mediamente superiori rispetto a quelle italiane a parità di qualifica professionale...

OGGI NELL'AREA RISPOSTE DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) Il battesimo del DG
2) 600.000 DA censiti...

CLICCA QUI PER LEGGERE
 

 

WWW.DAITALIA.IT


















































VAI AI GOSSIP DI APRILE 2017


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961