GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Lunedì 26 Dicembre 2022

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

La vigilia di Natale è purtroppo venuto a mancare uno dei pionieri del settore del vending: Giovanni Prada Moroni, 84 anni, storico gestore lombardo, fondatore nel 1976 di Espresso Service, azienda che ancor oggi prosegue l’attività nel solco dei valori che ha trasmesso ai figli: il rispetto per le persone e l’etica del lavoro.

Giovanni ha dedicato buona parte della sua vita al vending e ha il grande merito di aver lasciato una vera e propria impronta innovatrice nel nostro mondo.
Fu il primo gestore a proporre alla clientela la Superautomatica (in sostituzione della Faemina) e a lanciare assieme ai suoi storici soci la prima macchina OCS: la Unoper. La prima fattura emessa per questo rivoluzionario sistema dedicato ai piccoli uffici è sua.

Nel 1998 fondò, in collaborazione con Norda, Aquapoint la prima azienda a proporre nel vending i boccioni d’acqua.

Lo staff di Fantavending esprime le sue più sentite condoglianze alla moglie Adelia, ai figli Federico e Gustavo e a tutti i suoi familiari.


 

Venerdì 23 Dicembre 2022

COIBA apre le selezioni per agenti di rifornimento e tecnici

COIBA, azienda che si occupa di Vending da 30 anni in Toscana e Umbria, per ampliamento del proprio organico ricerca profili nuovi da inserire nel proprio team.

La valutazione viene fatta sia per profili tecnici (tecnico interno da officina e tecnico esterno per risoluzione guasti) sia operativi (agente di rifornimento).

Le province dove opera la società sono: Arezzo, Siena, Firenze, Prato, Perugia.

L’assunzione è full-time e finalizzata ad un contratto a tempo indeterminato. I candidati interessati entreranno a far parte di una selezione attraverso un processo che prevede l’analisi di un test psicoattitudinale, un colloquio ed infine l’assunzione. I profili che entreranno nella squadra avranno la possibilità, insieme ai nuovi colleghi, di far parte di un progetto imprenditoriale di crescita volto a garantire la valorizzazione dei collaboratori e di conseguenza dell’azienda, attraverso dei percorsi di valutazione e incentivazione.

Per far parte della famiglia COIBA è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo mail: info@coiba.it


BUON NATALE ED UN SERENO ANNO NUOVO
A TUTTI I NOSTRI AFFEZIONATI LETTORI!

Ce l'abbiamo fatta! Anche il 2022 sta per andare in pensione!

Ci auguriamo che il 2023 sia l'anno della consapevolezza
e della crescita etica e professionale dell'intero settore

SALVO BREAKING NEWS O EMERGENZE
I GOSSIP E I COMMENTI TORNERANNO IL 9 GENNAIO 2023


 

Giovedì 22 Dicembre 2022

Un'indagine del FBI fa luce su una bomba carta ad un distributore nel crotonese...

Una bomba carta in un distributore automatico è una di quelle notizie che finiscono solo su Fantavending e sulla stampa locale. Le motivazioni dell'insano gesto sono di tre categorie. C'è qualche vandalo (con tanto di video su YouTube) che lo fa per un incomprensibile divertimento, c'è chi cerca di sventrare i distributori pensando poi di poter prelevare l'incasso e poi c'è la terza, più infida ipotesi, quella dell'intimidazione. Però in tutti i tre casi, la notizia rimane relegata alla cronaca locale.

Questa volta però è diverso, perché l'indagine è partita dalla mitica sede del del Federal Bureau of Investigation di New York, in ordine a estorsioni commesse nell’area di Manhattan, è ha evidenziato il coinvolgimento di un'organizzazione criminale operante nel crotonese e con proiezioni negli Stati Uniti.

E così anche in Italia è scattata un'indagine, coordinata dalla Dda di Catanzaro ed eseguita dalla Polizia di Stato, nei confronti di 32 indagati. Le attività delle Forze dell'Ordine hanno accertato anche sul lato italiano la pressione estorsiva esercitata dai referenti di una cosca in danno di realtà imprenditoriali locali, tra cui compare il danneggiamento con una bomba carta ad un distributore automatico di snack e bevande di Rocca di Neto.

La nuova versione del cestino Rivending per la raccolta dedicata al PET

L’Educazione degli utenti al corretto conferimento dei rifiuti è probabilmente il più importante risultato raggiunto da RiVending, il progetto voluto da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST, che prevede il posizionamento di cestini per la raccolta dedicata di PS e PET nelle aree break delle aziende che aderiscono all’iniziativa.

Per ottimizzare ancora di più l’intero processo, il cestino Rivending PET è stato oggetto di un nuovo importante upgrade. Pur mantenendo la stessa capacità, il cestino è stato ribassato (riducendone l’ingombro) ed è stato creato un fondo che consente una maggiore stabilità alla struttura.

Anche questa nuova versione è realizzata con pannelli polionda, un materiale attento all’ambiente, riciclabile più volte, molto leggero e con un bassissimo impatto sui consumi da trasporto.

Mercoledì 21 Dicembre 2022

Le foto di Fantavending > La convention nazionale: DAI ci siamo!

Ecco le prime foto della Convention "DAI ci siamo!" che ha riunito tutto il personale del gruppo vending.



Perfetti Van Melle si compra Trident e Dentyne per 1,35 miliardi di dollari

Il gruppo Perfetti Van Melle ha comprato dal colosso statunitense del food Mondelez le gomme da masticare Trident, Dentyne, Stimorol, Hollywood, V6, Chiclets, Bubbaloo e Bubblicious tra Europa, Stati Uniti e Canada

Nell’acquisizione pari a 1,35 miliardi di dollari, il gruppo italiano ha valorizzato i chewing gum americani ben 15 volte l’EBITDA.

Perfetti Van Melle acquista anche i marchi europei di caramelle Cachou Lajaunie, Negro e La Vosgienne, arricchendo così il portafoglio e affiancandoli ai brand Mentos, Chupa Chups, Alpenliebe, Vigorsol, Vivident, Big Babol e Brooklyn, che fanno del gruppo fondato dalla famiglia Perfetti un leader mondiale di caramelle e dolciumi, con presenza in 150 paesi e ricavi netti totali di 2,5 miliardi di euro nel 2021.

Martedì 20 Dicembre 2022

Vending Show 2023 a Parigi. Sono aperte le iscrizioni per diventare espositori!

VENDING SHOW, l’imperdibile appuntamento in calendario a Parigi presso il centro espositivo Paris Expo Porte de Versailles dal 21 al 23 giugno 2023, ha aperto le iscrizioni!

Tutti gli espositori interessati a partecipare al più importante evento fieristico di settore del 2023, possono compilare il modulo d’iscrizione disponibile sul portale informativo miultilingue (italiano, francese, inglese)  www.vendingshow.eu per ricevere la “DOMANDA D’ISCRIZIONE ESPOSITORI”.

Le aziende leader del settore hanno già espresso il loro interesse per la manifestazione, che rappresenta un’ottima opportunità per le imprese di presentare agli operatori di tutta Europa, le loro ultime innovazioni e le risposte alle tendenze di mercato.

Al VENDING SHOW 2023, tutti i nuovi trend relativi ai prodotti di punta (caffè e bevande calde, bevande fredde, snack dolci e salati, alimenti freschi, piatti pronti e, naturalmente, le ultime innovazioni tecnologiche) e tutte le categorie merceologiche del settore, avranno il loro posto e i loro rappresentanti in fiera.

L’associazione francese del vending (NAVSA), proprietaria di VENDING SHOW, ha affidato l’organizzazione dell’evento a VENDITALIA, dando vita ad una partnership internazionale franco-italiana che garantirà il pieno successo della manifestazione in Europa.

Covim sarà presente a Marca 2023, la private label conference and exhibition

Covim ha ufficializzato la sua partecipazione alla diciannovesima edizione di Marca, che si terrà il 18 e 19 gennaio 2023 nel quartiere fieristico del capoluogo emiliano.

Marca by BolognaFiere è la principale manifestazione nazionale dove espone la Distribuzione Moderna Organizzata (DMO). Per Covim è un’opportunità unica per incontrare buyer e category manager provenienti dalle principali catene nazionali e presentare le sue innovative proposte per i progetti di private label.

I prodotti alimentari sono i protagonisti della grande vetrina di Marca, dove viene esposta l’eccellenza del made in Italy e una delle principali categorie merceologiche esposta è proprio il caffè.

La torrefazione genovese ha maturato grande esperienza nel segmento DMO, creando strette relazioni di partnership con primarie catene distributive come: Agorà, Casa Alì, Crai, Eurospin, Lidl, Penny Market, Primia, Q Maiuscola, Selex, MD, Bennet e, per ognuna di esse, trovando sempre soluzioni specificatamente dedicate alle loro necessità.

Covim è uno dei principali player italiani in grado di offrire alla Distribuzione Moderna Organizzata una gamma completa di cialde e capsule compatibili (in carta, compostabili, in polipropilene o alluminio), di caffè in grani e macinato.
Covim produce circa 8.000 tonnellate di caffè tostato all’anno, ma ha una capacità produttiva ancora superiore di circa 12.000 tonnellate, grazie alle 3 tostatrici industriali. Quanto alle line di produzione: 21 macchine di confezionamento per caffè in grani, caffè macinato sottovuoto, cialde in carta e capsule.
L’azienda, certificata IFS, ha un reparto R&D e Controllo Qualità interno, che supervisiona ogni singolo passaggio di produzione, fondamentale per il processo di innovazione continua sia a livello produttivo che nello sviluppo di nuovi prodotti.
Lo stabilimento – che si sviluppa su un’area di circa 30.000 m2 di cui 12.000 m2 coperti – vanta un nuovissimo magazzino automatizzato alimentato da un impianto fotovoltaico (in foto).

Quest’anno Covim presenterà anche la sua linea di bevande solubili in capsule compostabili che ha ricevuto un importante riconoscimento all'edizione 2022 del Brands Award, di fronte ad una platea di oltre 200 tra produttori di marche di largo consumo, buyer e retailer italiani.

Lo staff di Covim Vi aspetta quindi in fiera (Pad. 29 Stand B32 – C31) per discutere dei potenziali progetti da sviluppare e gustare insieme un ottimo caffè!

Lunedì 19 Dicembre 2022

Aumentano i costi del debito. LA BCE alza ancora i tassi dello 0,50%

Non si mette troppo bene per le aziende del vending che finanziano la crescita con il debito, mercoledì ci sarà l'ennesima crescita dei tassi... La Banca centrale europea ha infatti deciso un aumento dei tre tassi di riferimento di 50 punti base. Una mossa definita "necessaria" per tentare di raffreddare l’inflazione e che dovrebbe essere seguita da almeno un altro rialzo nel 2023.

Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale e i tassi di interesse sulla linea di rifinanziamento marginale e sui depositi saranno aumentati rispettivamente al 2,50%, 2,75% e 2% a partire dal 21 dicembre 2022.

Inoltre, secondo la presidente della Bce Christine Lagarde, ci si aspetta una recessione fra il quarto trimestre del 2022 e il primo trimestre 2023. Andiamo bene...

Gruppo Illiria > Vesti il distributore in chiave green

Di ambiente se ne può parlare in molti modi, anche attraverso progetti creativi capaci di coinvolgere i più giovani. È quello che è stato fatto da Gruppo Illiria insieme a ENAIP FVG con il concorso “Vesti il distributore in chiave green”. Un’iniziativa che è nata con il preciso scopo di diffondere una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza - specialmente tra i giovani - di offrire il proprio personale contributo alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso piccoli gesti quotidiani “sostenibili” che si possono compiere anche a scuola.

Ai ragazzi è stato chiesto di interpretare, attraverso immagini e videoclip, i progetti messi in campo da Gruppo Illiria nel suo percorso di sostenibilità.

Inoltre, per sensibilizzare i più giovani al tema della sostenibilità, quest’anno, in tutte le sedi ENAIP FVG, è stato implementato RiVending, il programma virtuoso che prevede un ciclo chiuso di raccolta, riciclo e riutilizzo dei rifiuti plastici provenienti dai distributori automatici (bicchieri in plastica e bottiglie PET). Gli stessi bicchierini utilizzati per il caffè sono stati sostituiti da Hybrid, un innovativo bicchiere 100% riciclabile e a basso impatto ambientale, grazie l’emissione di CO2 nell’ambiente durante il suo ciclo di vita inferiore del 40% rispetto al bicchiere tradizionale.

“L’identità di un’azienda si riconosce dai fornitori che sceglie – ha affermato la Direttrice di ENAIP FVG Paola Stuparich – e Gruppo Illiria è titolare di valori, di principi e di una modalità di lavoro che ci sono molto vicini. Una realtà che opera sul territorio, valorizzandolo e guardando sempre oltre, puntando all’innovazione e alla sostenibilità”.

Mario Toniutti, Amministratore Delegato di Gruppo Illiria, ha poi dichiarato “Siamo molto orgogliosi di questa partnership che da molti anni portiamo avanti con ENAIP. Un rapporto che nasce tra scuola e impresa e che punta a far conoscere ai ragazzi il mondo del lavoro, e viceversa a portare in azienda tutta l’innovazione che i ragazzi possono dare”. “Sul tema della sostenibilità - ha aggiunto Mario Toniutti - ci impegniamo quotidianamente mettendo in pratica, nonostante le difficoltà, comportamenti etici e scelte aziendali volte a ridurre gli sprechi e l’utilizzo della plastica, a promuovere il riciclo e molte altre iniziative nelle quali crediamo molto. Credere in quello che facciamo, è proprio ciò che permette di fare la differenza”.

Venerdì 16 Dicembre 2022

Sidinvest punta sulle smart vending machine e investe in VADO

Il Gruppo Sidinvest, holding con focus sul Venture Capital, annuncia il suo investimento in Vado, startup dedicata al quick commerce che supporta i piccoli retailer tramite smart vending machine attive 24/24 7 giorni su 7.

L’idea, nata da 5 ragazzi under 35 torinesi e incubata da uno dei principali acceleratori europei come Wise Guys. Con questo investimento Sidinvest punta a sviluppare le potenzialità di una delle startup digitali a più alto potenziale: grazie anche a questa iniezione di capitali, entro la fine del 2023 Vado prevede di chiudere i primi contratti con aziende e penetrare il mercato americano grazie alla nuova tecnologia sviluppata che permette alla startup di collegarsi a qualsiasi vending machine con un hardware plug and play.

Alexandre Campra, CEO di Sidinvest dichiara: “Investire nella tecnologia e supportare la crescita delle startup significa investire nella crescita dell’ecosistema del nostro Paese. Nel primo semestre del 2022 in Italia abbiamo sfiorato il miliardo di finanziamenti: un dato significativo che stimola a continuare ad accelerare l’innovazione in settori strategici. Mai come questi ultimi anni l’innovazione digitale sta cambiando i modelli di business di molti comparti industriali, rivelandosi la chiave di successo per molte realtà come Vado”.

Vado, il primo delivery automatico europeo, ha lanciato un software per l’e-commerce 3.0 che sostituisce il classico ritiro e consegna dell’ordine da parte dei rider con distributori automatici e smart fridge, permettendo ai piccoli commercianti di competere con le grandi multinazionali e aumentare il proprio fatturato di più del 25% al mese riducendo i costi di gestione dell’ordine dell’80%.

Alessandro Ursino, CEO di Vado sottolinea: “Sempre più retailer stanno adattando i propri store per effettuare consegne nello stesso giorno o in meno di un’ora. Il Qcommerce è qui per restare e l’automazione è la chiave che farà diventare questo modello sostenibile. In un futuro non troppo lontano vedo ogni vetrina del mondo anche con un'area dedicata alle consegne automatiche”.

Evoca Group > Firmato il contratto integrativo aziendale per il triennio 2023-25

E' stato siglato il rinnovo del contratto integrativo aziendale del triennio 2023-2025 tra la Evoca Group, le Rsu e le sigle sindacali Fim, Fiom e Uilm, a seguito del referendum che ha concluso un percorso democratico di consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo.

Il contratto risponde alle richieste presentate in piattaforma, soddisfacendo gli elementi di innovazione: è rafforzato il ruolo delle commissioni paritetiche, in ambito Ecos e Active-Ageing e dell’Esecutivo; valorizzato il sistema delle reazioni sindacali, con apertura di spazi contrattuali significativi; si introduce una sperimentazione operativa dei break formativi nell’ottica della formazione continua su salute e sicurezza; si avvia un confronto sul riconoscimento della professionalità e sviluppo di eventuali nuovi profili professionali, nell’ambito del nuovo sistema definito nel Ccnl del 5 febbraio 2021.

Vengono inserite nuove postazioni part-time, viene incrementato al 50% il trattamento economico del congedo parentale, aumentato il monte ore per permessi visita medica e assistenza ai figli fino a 12 anni, regolamentata la futura applicazione dell’istituto della banca ore solidale, introdotta una tutela economica dell’aspettativa per motivi di salute.

In tema di smart working si è definita l’assegnazione di uno specifico kit di strumentazione, funzionale all’esecuzione del lavoro in modalità agile.

Dal punto di vista economico è stato incrementato il montante complessivo teorico del premio di partecipazione, commisurato a indicatori, ad un valore di 5.430,00 euro. L’incremento complessivo sale al 15% dell’attuale se consideriamo l’aumento della quota di welfare aziendale, in aggiunta al welfare del Ccnl. Infatti nel triennio si passerà da 100 euro a 300 euro aggiuntive al Ccnl. Aumentata anche la quota Cometa a carico dell’azienda, nella logica di rafforzare e far crescere l’adesione alla previdenza complementare.

Sull’anno corrente sono state contrattate ed erogate, in aggiunta a quanto previsto, 500 euro di Welfare, a cui si sono aggiunte ulteriori 900 euro erogate dall’azienda con l’obiettivo di rispondere nell’immediato al caro vita.

Giovedì 15 Dicembre 2022

Evoca Group annuncia il proprio impegno ESG

EVOCA Group, leader mondiale nella produzione di macchine professionali per il caffè, formalizza purpose e valori e dà l’avvio a un processo di trasformazione verso la sostenibilità.

Andrea Zocchi, Amministratore Delegato di Evoca, ha comunicato oggi a tutti i dipendenti l’inizio di un nuovo percorso di evoluzione sostenibile del Gruppo.
Nel contesto socio-economico attuale, segnato da profondi cambiamenti, Evoca ha ritenuto importante riflettere sullo scopo dell’azienda e delle proprie attività, in relazione alle persone che vi lavorano e ai propri stakeholder.

Questa indagine ha portato a una evoluzione dell’identità del Gruppo e dei suoi piani d’azione: ha così preso l’avvio un progetto di transizione sostenibile che coinvolgerà gli aspetti ambientali, sociali e di governance e che verrà guidato e misurato secondo criteri ESG (Environment, Social, Governance).

Il progetto, denominato “The Taste of Sustainability”, identifica e promuove internamente ed esternamente tutte le azioni del Gruppo per lo sviluppo sostenibile, con l’intento di generare una concreta cultura della sostenibilità per il personale e gli stakeholder di Evoca.

“The Taste of Sustainability” rappresenta per Evoca un impegno di lungo periodo i cui risultati emergeranno progressivamente e costantemente, accompagnando l’azienda fino alla sua piena evoluzione sostenibile.

"Abbiamo scelto di dare questo nome al progetto – commenta il Ceo Andrea Zocchi – per un semplice motivo: desideriamo collegare l’eccezionale esperienza sensoriale che offriamo ogni giorno ai nostri consumatori con il gusto, la passione e il coinvolgimento con cui svolgiamo e continueremo a svolgere le nostre attività. In un mondo che rispetta l’ambiente, con principi e valori saldi e avendo sempre a cuore il benessere delle persone che ci circondano".
Contemporaneamente all’annuncio del lancio del progetto è stato introdotto anche il nuovo purpose aziendale, ovvero lo statement scelto per identificare la finalità che guida le azioni Evoca: Great coffee to inspire a better world, anywhere and anytime.

"Il significato del purpose – conclude Andrea Zocchi - è il desiderio che abbiamo di garantire una magnifica esperienza sensoriale a ogni persona che gusta un prodotto erogato dalle nostre macchine. Ci impegniamo affinché questa esperienza sia sempre valida, in qualunque momento e in qualunque luogo del mondo, senza dimenticare che questo impegno sottintende il massimo rispetto per l’ambiente, per gli individui, per la società di oggi e di domani".

Arrivano le bevande in capsula di Jolly Colombani

Il mondo del beverage in capsule monodose si arricchisce di una nuova proposta, grazie all'innovativo accordo tra Conserve Italia e Italbedis per la produzione delle nuove bevande alla frutta a marchio Jolly Colombani.

Il Gruppo cooperativo leader nella produzione di succhi di frutta e l’azienda veneta, hanno stretto una partnership commerciale finalizzata allo sviluppo di un elettrodomestico a capsule alimentato con acqua microfiltrata.

Le capsule sono per ora proposte in confezioni da 16 pezzi in quattro gusti (Arancia, Arancia Rossa, ACE, Ananas) e consentono una riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale lungo tutta la filiera, dal packaging plastic-free alle fasi di trasporto dove sono possibili importanti azioni di efficientamento grazie agli imballi di minori dimensioni.


Mercoledì 14 Dicembre 2022

La software house italiana Zucchetti investe in Digisoft Spa

Zucchetti, azienda lodigiana eccellenza del made in Italy, conosciuta in tutto il mondo per le sue soluzioni software, ha concluso un accordo per l’acquisizione di una quota significativa di Digisoft Spa, società molto nota nel settore del vending soprattutto per VEGA, software leader di mercato nel comparto del controllo gestionale.

Zucchetti da diversi anni continua la sua strategia di crescita, sia organica che per acquisizioni, che la porterà nel 2022 a chiudere il proprio bilancio all’impressionante quota di 1,5 miliardi di euro.

L’operazione finanziaria realizzata con Digisoft lascerà invariata la Governance dell’azienda bergamasca, che continuerà ad operare con lo stesso marchio ed il medesimo staff operativo e dirigenziale.

Rincari di Natale a guidare la classifica sono le macchine a cialde +25,9%

Ci stupiamo sempre molto a constatare quanto il mondo caffè sia in grado di proporre aumenti di prezzo accettati tranquillamente dai consumatori.

L'Unione Nazionale Consumatori ha infatti elaborato gli ultimi dati Istat disponibili per stilare le classifiche dei regali di Natale finora più rincarati rispetto allo scorso anno. Avevamo il sospetto che nella Top 30 ci potesse essere qualche articolo legato al caffè, ma non certo di vincere a mani bassi il titolo...

Per questa classifica infatti, al primo posto ci sono le macchine da caffè in cialde o capsule che rispetto a un anno fa costano il 25,9% in più.

Martedì 13 Dicembre 2022

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Ieri sera si è purtroppo diffusa la triste notizia della scomparsa di Alfredo Porrello storico manager di D.A. Design, fondata nel 2006 assieme al fratello Dino e a Nadia Trapletti.

Alfredo era un amico e da tempo eravamo tutti preoccupati del suo stato di salute, anche se è sempre stato un guerriero.

Lascia in eredità il suo lavoro in un’azienda che ha avuto il merito di creare una nuova immagine nel settore del Vending, una cosa che oggi si dà quasi per scontata, ma che 17 anni fa era una vera e propria rivoluzione culturale.

Lo staff di Fantavending esprime le più sentite condoglianze a tutta la famiglia.

Per tutti coloro che volessero dargli un ultimo saluto i funerali si terranno Mercoledì 14 Dicembre alle ore 10:30 presso la Chiesa di Santa Domitilla di Latina.
 


 

Il 2023 "Annus horribilis" del gestore. Festività e ponti a profusione.

Una vecchia abitudine del gestore, quando in azienda arrivava il calendario dell'anno nuovo, era controllare quando cadevano le festività e quali possibili ponti ci fossero durante i 12 mesi successivi.

Ebbene il 2023 è davvero una brutta bestia, con i "professionisti dei ponti" che, con soli 5 giorni di ferie presi in modo strategico durante l'anno, possono stare a casa più di un mese...

Ecco la lista completa:
EPIFANIA - Il 6 gennaio sarà, un venerdì, a cui si potranno attaccare sabato 7 e domenica 8.

FESTA DELLA LIBERAZIONE - Il 25 aprile sarà un martedì. Attaccando il sabato e la domenica precedente e prendendo di ferie solo il lunedì si avranno quattro giorni di vacanza.

FESTA DEI LAVORATORI - Il primo maggio sarà un lunedì per cui sarà un weekend lungo.

FESTA DELLA REPUBBLICA - Il 2 giugno sarà un venerdì.

FERRAGOSTO - il 15 agosto sarà un martedì 15 agosto. Quattro giorni con uno solo di ferie.

TUTTI I SANTI - Il primo novembre sarà un mercoledì, con due giorni di ferie (il 2 e il 3 novembre) e unendo sabato e domenica si avranno ben 5 giorni di riposo.

FESTA DELL'IMMACOLATA - L'8 dicembre sarà un venerdì: ottimo per tre giorni di relax alla ricerca dei regali di Natale.

NATALE - Il 25 dicembre sarà un lunedì, Santo Stefano un martedì.

CAPODANNO - E infine Capodanno. Con lunedì primo gennaio 2024 altro weekend lungo.

BWT porta l’esperienza nella filtrazione acqua al Coffee Technicians Guild 2022

Oltre alla sponsorizzazione dell'evento che vede BWT e SCA in partnership attiva da anni, BWT ha partecipato attivamente alle attività che si sono svolte nei due giorni del CTG ospitato dall'Accademia del Caffè Espresso di Firenze, fornendo attivamente conoscenza con il proprio team internazionale e intrattenendo i presenti con una piccola lezione provocatoria sui test dell’acqua.

La cultura e la conoscenza del trattamento dell'acqua sono argomento di discussione e di approfondimento da anni e proprio grazie a SCA l'acqua per la perfetta estrazione del caffè è stata recentemente studiata e sviluppata da molti attori nell’industria del caffè, in primis proprio BWT che ne ha alzato il livello con la propria ricetta a base di magnesio: baristi, torrefattori, costruttori delle macchine per caffè, tutti ormai hanno capito l’importanza di questo elemento essenziale per ottenere il gusto ottimale dall’estrazione.

Durante questo appuntamento del Coffee Technicians Guild in Accademia, BWT ha posto l'attenzione sul ruolo del tecnico delle macchine per caffè, figura fondamentale e chiave di volta per il rispetto dei parametri fondamentali dell'acqua per il caffè e per il corretto funzionamento dei sistemi di filtrazione disponibili.
E’ essenziale che il tecnico rispetti alcuni passaggi fondamentali nella misurazione dei parametri fisico chimici dell’acqua, analizzando correttamente i risultati e comportandosi di conseguenza.
Solo così possiamo essere sicuri che tutti i risultati degli studi e i sistemi di filtrazione sviluppati lungo vengano applicati correttamente ad ogni singola installazione.

BWT ha trascorso i 2 giorni di lavoro al CTG attirando l’attenzione dei tecnici sfidandoli e accompagnandoli per mano nella misurazione di differenti acque preparate ad hoc per l'evento; il corretto utilizzo degli strumenti per l’analisi è l’unico modo di garantire che l'acqua venga poi trattata in modo corretto attraverso le tecnologie disponibili sul mercato.

Solo così il tecnico può svolgere in modo professionale il proprio lavoro, per il bene del torrefattore e del barista che riescono così a generare un’estrazione ottimale, e per il bene delle attrezzature come le macchine per caffè che stanno diventando sempre più precise ma anche più complicate proprio nelle parti interne interessate dal passaggio dell'acqua.

Lunedì 12 Dicembre 2022

Il Parlamento UE ha deciso di dare l'addio ai bicchieri di carta non certificati...

Un'altra legge europea avrà un forte impatto sul vending! Il Parlamento europeo ha infatti raggiunto un accordo preliminare con i governi europei sulla legge che vieta l'importazione di prodotti che contribuiscono alla deforestazione. La norma renderà obbligatorio per le aziende verificare e rilasciare una cosiddetta dichiarazione di "due diligence", che verifichi che i beni immessi sul mercato dell'Ue non abbiano portato alla deforestazione e al degrado delle foreste in qualsiasi parte del mondo, a partire dal 31 dicembre 2020.

Verranno compresi nella norma molti i prodotti di frequente utilizzo nel vending: cacao, caffè, legno e i prodotti di carta stampata e tutti gli snack che contengono olio di palma.

In particolare usciranno dal mercato tutti i bicchieri di carta privi della certificazione PEFC o FSC, che dopo la crociata "plastic free" hanno inondato il mercato italiano.

Il Parlamento e il Consiglio devono adesso approvare formalmente l'accordo. La nuova legge entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Ue, ma alcuni articoli si applicheranno 18 mesi dopo.

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Il 7 dicembre è purtroppo venuto a mancare Giampaolo Vitali, storico gestore della provincia di Pavia, fondatore nel 1963 della Ditta Vitali trasformata nel 1980 in L’Automatica e ceduta nel 2004 a Gruppo Argenta.

Lo staff di Fantavending esprime le più sentite condoglianze alla figlia Laura e a tutti i familiari.

Il funerale si è tenuto venerdì 9 Dicembre ore 14:30 presso la Chiesa di Cura Carpignano - Pavia.


 

Mercoledì 7 Dicembre 2022

AVVISO AI NAVIGANTI: PONTE DELL'IMMACOLATA

La redazione di Fantavending resterà chiusa venerdì 9 dicembre 2023
I gossip e i commenti torneranno lunedì 12 dicembre

Buon Ponte a tutti i lettori!

Appalti Vending > Il Comune di Firenze ripropone la gara andata deserta...

Dopo che con grandissimo stupore il Comune di Firenze ha scoperto che nessun gestore aveva la minima intenzione di accettare condizioni contrattuali che avrebbero compromesso il loro conto economico, ci riprova con una nuova indagine di mercato in scadenza fra pochi giorni (14/12/2022).

L'inizio del documento è da brividi: "Redatto tenendo conto delle specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei CriteriAmbientali Minimi (CAM) di cui al Decreto Ministero della Transizione Ecologica 10 marzo 2020 recante “Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari”.

Non si capisce perché vogliano tener conto dei CAM scritti specificatamente per le mense e che poco hanno a che vedere con il vending...

Se volete dargli un occhio anche voi trovate tutto a questo link:

https://start.toscana.it/tendering/tenders/025486-2022/view/detail/1

Veicoli elettrici, quando l’ideologia si scontra con la realtà e si fa molto male...

Il tema dei furgoni elettrici nel vending è fonte di autentica preoccupazione. Già sappiamo che Bruxelles ha imposto lo stop a benzina e diesel per auto e furgoni nuovi nel 2035, una data non così lontana. Seguire il dibattito di 17 ore che ha portato l'Europa a questa decisione è stato comico, con diversi Paesi che chiedevano a gran voce lo stop nel 2027 (solo 5 anni) per salvare l'Ambiente. Tutte nazioni che ovviamente non producono automobili...

Quindi il vending si deve preparare al furgone elettrico, che però ha problemi di carico, molto inferiore a causa del peso e delle dimensioni delle batterie. Una soluzione sarebbe prenderli più grandi, ma poi tutti gli ARD devono cambiare la patente... Insomma il solito delirio.

In questo clima infuocato però è successa una cosa del tutto imprevista. Uno Stato fuori dall'Europa, la civilissima e ambientalista Svizzera ha proposto il divieto alla circolazione delle auto elettriche! (clicca qui). Si sono accorti che nonostante all'interno dei loro confini si produca moltissima energia idroelettrica e nucleare, l'inverno potrebbe essere difficile e quindi sono immediatamente corsi ai ripari.

Come spiegare il paradosso di un Esecutivo che prima spinge forte sull'adozione dell'auto elettrica e poi punisce i cittadini che fanno questa scelta? La risposta è semplice: quando l’ideologia si scontra con la realtà si fa molto male...

Martedì 6 Dicembre 2022

Breaking News. Corrispettivi vending: rinviata la fase a regime!

Aspettiamo con ansia da oltre 5 anni l'arrivo della fatidica data del 31/12/2022, fine della fase transitoria dei corrispettivi vending.

Segnaliamo che a seguito delle interlocuzioni di CONFIDA con l’Agenzia delle entrate è stato pubblicato oggi un provvedimento del Direttore dell’Agenzia che rinvia la fase a regime prevedendo l’utilizzo delle attuali soluzioni tecniche anche dopo il 31 dicembre 2022.

Resta impregiudicata la volontà dell’Agenzia di modificare le specifiche tecniche verso una soluzione evoluta di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi delle VM, ma viene meno il vincolo temporale del 31/12/2022.

Sulla base delle richieste dell’Agenzia delle Entrate, CONFIDA ha già inviato una proposta per la fase a regime su cui si lavorerà per la definizione delle nuove specifiche che verranno predisposte sempre confrontandosi preventivamente con l’Associazione e che comunque prevederanno un adeguamento graduale.

Ecco il link al provvedimento:

Il Gruppo Azkoyen acquisisce Vendon, specialista delle soluzioni IoT

Il Gruppo Azkoyen, multinazionale spagnola che fornisce prodotti e servizi automatizzati, ha recentemente completato l'acquisizione del 100% della società lettone Vendon, parte del Gruppo Draugiem, leader nelle soluzioni di connettività e IoT per i pagamenti digitali e la telemetria in Europa centrale.

L'azienda, fondata nel 2011 e con sede a Riga vede tra i suoi mercati più importanti Francia, Germania, Benelux e Regno Unito e può vantare oltre 45.000 distributori automatici connessi. Durante questi 11 anni, l'azienda è passata dall’essere un operatore di livello europeo a qualificarsi come un rispettato attore globale, con macchine connesse in più di 82 paesi. Il potenziale di Vendon risiede nel suo alto livello di competenza e ricerca e sviluppo, motivo per cui sia il team dirigenziale che i dipendenti dell'azienda sono ora entrati a far parte del Gruppo Azkoyen.

L’acquisizione di Vendon consente di rafforzare la divisione Payment Technologies del Gruppo Azkoyen ed in particolare i marchi Coges e Cashlogy, grazie allo sviluppo di nuovi sistemi di pagamento integrati con soluzioni hardware ed intelligence sul Cloud.

Commentando l'acquisizione, Juan José Suárez, Presidente del Gruppo Azkoyen, ha dichiarato: “Siamo molto lieti dell'acquisizione di Vendon, non solo perché è una grande azienda dotata di una straordinaria competenza, talento ed una vasta esperienza nella ricerca e sviluppo, ma anche perché le tante sinergie generate avranno un impatto importante sui nostri piani di crescita e sui nostri ricavi nei segmenti payment, connettività e IoT, così importanti per il nostro sviluppo. Le innovazioni e le soluzioni che Vendon apporta al Gruppo andranno a vantaggio dei nostri clienti migliorandone la redditività a breve, medio e lungo termine”.

Daniele Ioriatti, Sales Manager di Coges, ha aggiunto: “La strategia di Coges negli ultimi anni è stata decisamente orientata allo sviluppo di soluzioni di pagamento integrate con il Cloud, senza trascurare i sistemi cashless tradizionali e quelli a contante. L’integrazione con Vendon nel Gruppo Azkoyen contribuirà a rafforzare ulteriormente la nostra crescita in questa direzione e saremo fieri di collaborare a questa sinergia decisiva.”

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Lunedì 5 Dicembre 2022

Licenziamenti mascherati. La stampa locale a muso duro per la chiusura di Mortara

La chiusura della filiale di Mortara di Selecta Italia non è andata giù non solo ai 24 dipendenti coinvolti, ma anche alla stampa locale. La principale testata della zona (La Lomellina) ci è andata inaspettatamente giù dura con la proprietà. Con due articoli intitolati: "Licenziamenti mascherati, Argenta chiude a Mortara" e "Caffè amaro: la caduta libera del colosso delle merendine", descrive un quadro piuttosto disarmante del gruppo di gestione.

Viene condannata soprattutto la parabola dell'azienda dopo l'acquisizione di Selecta: "...a distanza di poco tempo il nome e la fama di Argenta hanno cominciato a vacillare. Sul territorio italiano, le filiali controllate dalla casa madre di Peschiera Borromeo sono state decimate dai licenziamenti, che, pur camuffate da trasferimenti, hanno lasciato per strada decine di dipendenti".

Che grande amarezza...

La campagna “Vending, la scelta intelligente” parla di schermi touch

Si parla ancora di nuove tecnologie nella campagna di comunicazione di CONFIDA “Vending, la scelta intelligente”.

Gli schermi touch sono infatti al centro della quinta comunicazione della campagna di reputazione del settore lanciata dalla nostra associazione.

Attraverso l’uso della tecnologia digitale e degli schermi touch, i consumatori possono facilmente reperire una serie di informazioni utili sui prodotti, come gli ingredienti e gli allergeni o anche intrattenersi con video o giochi digitali in attesa dell’erogazione della consumazione. Inoltre i distributori automatici con schermi touch possono anche offrire una bevanda personalizzata mixando gli ingredienti di base (come ad esempio: caffè, latte, cacao, topping e granelle).

Insomma un altro motivo per cui il Vending è una scelta intelligente!

Venerdì 2 Dicembre 2022

La UE è in guerra con il Kit OCS! Dopo le palette, al bando le bustine di zucchero

Chissà cosa è successo per far incazzare così tanto alcuni politici europei, magari un gestore OCS antipatico... Sta di fatto che prima hanno messo al bando le palette e adesso hanno annunciato la guerra alle bustine di zucchero. Con i bicchieri ci hanno provato a lungo e persevereranno fino alla completa estinzione del KIT!!

Nella proposta di regolamento sugli imballaggi presentata ieri dalla Commissione Europea vengono espressamente vietati gli imballaggi monouso nel settore Horeca (l’obiettivo sarà raggiunto in modo graduale).  La bustina di zucchero è quindi destinata a sparire in tutta l'Unione Europa .

I fenomeni evidentemente pensano di tornare alla zuccheriera, oggetto da condividere con tutti gli altri clienti, come c'era tanti anni fa. Sarà anche ecologica, ma come la mettiamo con la sicurezza alimentare? Come al solito l'ideologia riesce a sovrastare la ragione...

Tre indizi fanno una prova! Addio agli appalti in perdita?

Gli appalti in perdita sono una delle ferite più profonde del settore del vending. Soprattutto quelle concessioni che hanno ristorni altissimi, in completa disarmonia con il conto economico. Gli ospedali guidano il gruppo delle locazioni finanziariamente insane, con richieste di canoni assolutamente ingiustificati rispetto al numero di battute che da oltre due anni si possono realizzare. Il Covid è sostanzialmente passato, ma le strutture sanitarie rimangono poco accessibili al pubblico, rendendo anti-economiche le postazioni vending.

Non va meglio nelle scuole, nelle università e in molte grandi aziende private, con lo smart working sempre in voga e riconfermato dagli accordi sindacali anche per gli anni a venire.

Una lama di luce nel buio però si è fatta recentemente strada. Dalle informazioni che ci arrivano da lettori e corrispondenti, pare infatti che il gruppo leader di mercato abbia deciso di uscire, disistallando le macchine, prima da un'Università di Milano, poi da un'azienda sanitaria veneta e in queste ore anche da un importante complesso ospedaliero in Toscana. Tre indizi che fanno una prova di come (forse per la prima volta) il vento stia davvero cambiando.

Oltre a vedere sempre più aste deserte, oggi assistiamo anche a gestori che decidono di interrompere il servizio o non rinnovarlo, anche se ne hanno titolo, perché le condizioni economiche non sono favorevoli all'attività del vending.

Attendiamo fiduciosi ulteriori sviluppi...

Giovedì 1 Dicembre 2022

Firmato in LAVAZZA il nuovo contratto integrativo aziendale. C'è il venerdì breve

Nuovi contratti vengono firmati e sempre più aziende scelgono la via dell'ampliamento dello smart working... C'è anche questo nelle novità che interessano circa 1.000 Persone di Lavazza, a seguito dell’accordo sul nuovo contratto integrativo per tutte le collaboratrici e i collaboratori al lavoro nell'headquarter Nuvola Lavazza di Torino e nel Centro Direzionale di Settimo Torinese. L’accordo siglato avrà efficacia per il triennio 2023-2025 ed è il risultato di un continuo confronto con le organizzazioni sindacali.

Tra gli aspetti che caratterizzano il nuovo contratto è previsto il mantenimento e l’aumento della flessibilità dello Smart Working, che dal 2018 ha rappresentato un importante strumento per l’integrazione delle esigenze di vita privata e lavorativa. Altra novità è l’introduzione del “venerdì breve”, con cui si potrà beneficiare dell’uscita anticipata nella giornata del venerdì, da maggio a settembre. Saranno inoltre messe a disposizione ulteriori ore per l’attività di caregiving, sia per accompagnare familiari e congiunti/conviventi a visite mediche, ma anche per dedicare cure e assistenza veterinaria ai propri animali domestici.

Ancora più attenzione viene dedicata alla maternità e alla paternità, con ulteriori cinque giorni di congedo di paternità obbligatoria. In una logica di sostegno e vicinanza, sono stati inoltre previsti aiuti extra per far fronte alle difficoltà legate alla crisi energetica in corso e al caro vita, in questo anno molto complesso.

POZ Coffee Experience ha scelto RHEA per trasformare la pausa caffè

POZ Coffee Experience, nata dalla collaborazione con Rhea, è una start up che promuove la pausa caffè aziendale più innovativa ed appagante attualmente sul mercato. Il rito del caffè è tradizionalmente uno dei principali elementi relazionali, anche nel mondo del lavoro, che POZ Coffee Experience conta di valorizzare ed innovare offrendo una pausa caffè unica e sartoriale, ideata e sviluppata specificamente per ogni occasione di business.

Grazie alle macchine innovative e di design di Rhea per l’erogazione del caffè e la distribuzione di prodotti, il consumatore può scegliere tra un’ampia selezione di caffè di elevata qualità, accompagnata da una vasta offerta di sfizi dolci e salati che attinge al meglio delle ricette tradizionali di tutta Italia, frutto di un’accurata ricerca tra i migliori produttori artigianali italiani d’eccellenza che utilizzano esclusivamente ingredienti naturali e materie prime pregiate, come farine di grani antichi, prodotti DOC, DOP e Presidi Slow Food.

La qualità in tazza è garantita dalle miscele studiate dai coffee expert Andrea Lattuada e Mariano Semino per le macchine automatiche di Rhea che, grazie alla tecnologia proprietaria Variplus di cui sono dotate, garantiscono un’estrazione ottimale. Inoltre, le macchine Rhea hanno un esclusivo sistema di riscaldamento a induzione brevettato, che permette un notevole risparmio nel consumo di energia, a differenza dei tradizionali sistemi a caldaia.
Il viaggio tra i sapori d’Italia, che si rinnova ogni mese e disponibile in monoporzione, comprende canestrelli genovesi al burro, dolcetti ai pistacchi di Bronte, baci di dama del Piemonte, croccanti di mandorla siciliana, Pan Schiavonesco molisano, Focaccia genovese, biscottini salati veneti all’Amarone della Valpolicella e Asiago, cioccolatini piemontesi al Gianduja e siciliani al cioccolato di Modica.

Nei primi mesi del 2023 sarà inoltre disponibile l’App POZ Coffee Experience per scegliere e acquistare i propri prodotti preferiti anche a distanza, dalla propria scrivania, e l’e-commerce POZ.shop per continuare l’experience anche in smart working o per il consumo in famiglia.


VAI AI GOSSIP DI NOVEMBRE 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961