GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Mercoledì 30 Novembre 2022

Si fingono tecnici e svaligiano 67 distributori tra Piacenza e Pavia

I carabinieri di Borgonovo Val Tidone, in provincia di Piacenza, hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare personale degli arresti domiciliari, emessa dal giudice per le indagini preliminari, nei confronti di due persone accusate di furto aggravato e ricettazione in concorso e appropriazione indebita. I due uomini di 48 e 44 anni, tra la fine di agosto e l'inizio di settembre 2022, travestiti da tecnici della gestione, con chiavi e un tesserino di riconoscimento cartaceo, si sarebbero impossessati del denaro contenuto in 67 distributori automatici collocati in tribunale a Piacenza, negli ospedali di Piacenza, Fiorenzuola d'Arda, Bobbio e Castel San Giovanni e in aziende private tra la provincia emiliana e Pavia.

Dopo più di un anno vengono quindi rintracciati i colpevoli, che a quanto pare non hanno smesso di delinquere per paura che la loro tecnica venisse scoperta, ma perché uno dei due è finito in carcere per altri reati... Il gestore comunque si era accorto dei pesanti ammanchi e aveva fatto la segnalazione di rito ai Carabinieri.

L'ordinanza è stata eseguita per uno dei due in carcere, mentre il complice è stato rintracciato e accompagnato a casa sua, ai domiciliari, come disposto dall'Autorità giudiziaria.

Foodcommunity Awards > Proclamati i vincitori del 2022

All’hotel Principe di Savoia di Milano, i Foodcommunity Awards 2022 hanno premiato chef, format, concept, ristoranti e insegne del settore food & beverage che si sono contraddistinti nell’ultimo anno per la crescita del business.

L’evento, giunto alla sesta edizione, è il risultato di un processo di analisi di dati redazionali e di risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso degli ultimi 12 mesi dalla redazione di Foodcommunity.it, la cui valutazione ha tenuto conto delle informazioni pubbliche di natura economica, industriale e commerciale riguardanti i candidati nel periodo di riferimento.

Nella categoria: RIQUALIFICAZIONE, ha vinto il Mercato Comunale Isola, per aver saputo riportare agli antichi splendori uno dei mercati comunali e rionali più caratteristici del capoluogo meneghino.

Bruno Mazzoleni, fondatore di Serim, che lavora al progetto di riqualificazione dal 2019, ha ritirato il premio.

Martedì 29 Novembre 2022

Lavazza presenta un’offerta d’acquisto per la francese MaxiCoffee

Il Gruppo Lavazza annuncia di aver presentato un’offerta per l’acquisizione del 100% del capitale sociale della società francese MaxiCoffee, attiva nel settore del caffè. L’attività del Gruppo Maxicoffee si rivolge sia a clienti privati che ad attività commerciali attraverso la sua piattaforma e-commerce, una rete di 60 punti commerciali presenti in tutta la Francia, la sua École du Café e i suoi “Concept Store”. MaxiCoffee offre una varietà di 8.000 prodotti tra più di 350 marchi differenti di caffè (in grani, macinato e in capsule) e un’ampia gamma di macchine da caffè espresso, caffettiere, macinacaffè e accessori.

L’operazione è soggetta alla preventiva procedura di informazione e consultazione del Comitato economico e sociale delle società del gruppo MaxiCoffee e, successivamente, sarà sottoposta all’approvazione della Direzione generale per la concorrenza, i consumatori e il controllo delle frodi (DGCCRF).

Antonio Baravalle, CEO di Lavazza, ha dichiarato: "L’acquisizione di MaxiCoffee ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento in Francia, da sempre un mercato chiave per il Gruppo, e di rafforzare la nostra presenza nell’e-commerce accrescendo il presidio nel mercato B2C/consumer. L’operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di sviluppo internazionale e, in particolare, ci permette di estendere la nostra già eccellente e capillare rete di vendita e di partner distributivi con una realtà solida e leader nel proprio mercato di riferimento, che condivide con Lavazza gli stessi valori: qualità del prodotto, una vision di lungo termine e forte attenzione verso i propri dipendenti e stakeholder.” –   – “La nostra strategia prevede di supportare l’ulteriore sviluppo di MaxiCoffee, che manterrà il suo profilo di piattaforma e-commerce multibrand e resterà indipendente. Il nostro ingresso non andrà a modificare in alcun modo il suo modello di business di successo, al contrario ne favorirà la crescita grazie all’attivazione dei nostri piani di sviluppo internazionale".

Con MaxiCoffee, il Gruppo Lavazza continuerà a valorizzare e accrescere la propria presenza in tutti i segmenti del caffè nei mercati di riferimento.

Al via una campagna di prevenzione del gioco d’azzardo attraverso i DA

“5 euro e nemmeno fa il caffè!”, è questo il semplice e ironico messaggio stampato sui bicchieri per riflettere sui pericoli del gioco d’azzardo, mentre si beve un buon caffè al distributore automatico. È il cuore della nuova campagna di prevenzione del gioco d’azzardo promossa dal Ser.D. (Servizio per le Dipendenze) dell’Ulss 7 Pedemontana in collaborazione con la cooperativa sociale Adelante, il gestore Bsn Group e il mandamento di Confindustria di Bassano del Grappa.

La campagna di prevenzione vedrà la realizzazione e distribuzione di 350 mila bicchieri da caffè, inseriti nei distributori automatici installati in un centinaio di aziende del territorio. I bicchieri, pensati appositamente per la campagna, prevedono una grafica che gioca in chiave ironica sulla somiglianza tra la slot machine e la macchinetta del caffè: entrambe necessitano delle monete per funzionare, ma se da una parte la moneta permette di trascorrere il tempo assieme e bersi un buon caffè in compagnia, con la slot machine si prospetta, invece, la solitudine spesso portata dall’azzardo e che caratterizza chi vive quest’ultimo in maniera problematica. La distribuzione dei bicchieri, inoltre, sarà accompagnata da locandine e brevi spot video che avranno proprio l’obiettivo di spiegare e contestualizzare il significato dell’iniziativa.


Lunedì 28 Novembre 2022

Sparisce l'obbligo di Pos per i micro pagamenti, cancellate le multe!

L'incubo POS nel vending sembra finalmente scongiurato, la prima stesura della manovra approvata in Consiglio dei ministri prevede, oltre l’aumento del tetto per l’uso del contante, nuove esenzioni all’obbligo di Pos, che si aggiungono a quelle già concesse a ottobre ai tabaccai.

Innanzitutto sparisce l'obbligo di Pos per i mini-pagamenti. Infatti per le cifre inferiori a 30 euro, tutti i commercianti non saranno più tenuti ad accettare i pagamenti con carte di credito e Bancomat e le multe verranno sospese. La norma prevede che il ministero delle Imprese e del Made in Italy decida entro giugno: "i criteri di esclusione, al fine di garantire la proporzionalità della sanzione e di assicurare l’economicità delle transazioni in rapporto ai costi delle stesse".

Se il vending sarà ufficialmente esentato, come sembra coerente con l'indirizzo della norma e con la volontà politica di questo nuovo Governo, l'incubo POS svanirà per sempre.

Riassetto in famiglia: Francesco Illy cede il 20% del gruppo ai fratelli

Cambiano le percentuali delle quote detenute dalla famiglia Illy. Francesco Illy ha ceduto ai fratelli Anna, Riccardo e Andrea, tramite un loro veicolo societario, l’intera partecipazione detenuta, pari a circa il 20%, nella holding familiare e a cui fanno capo sia IllyCaffè sia la sub-holding Polo del Gusto che raggruppa i marchi di thè (Dammann Frères), cioccolato (Domori), confetture (Agrimontana), vino (Mastrojanni), biscotti (Pintaudi) e di recente anche i succhi Achillea.

La scelta nasce dalla volontà di Francesco Illy di concentrarsi nel settore del vino: a tal fine ha acquistato l’intera l’azienda agricola Mastrojanni di Montalcino.


Venerdì 25 Novembre 2022

Culligan ha acquisito la bresciana Acquamatic (Gruppo Ovdamatic)

Culligan, azienda leader mondiale nel trattamento dell’acqua residenziale, ufficio, commerciale e industriale, prosegue nella sua strategia di acquisizione di aziende italiane operanti nel segmento dei water coolers.

Negli scorsi giorni ha infatti concluso l'acquisizione della bresciana Acquamatic, azienda del gruppo Ovdamatic da 25 anni specializzata nel comparto erogatori acqua, boccioni, refrigeratori a rete idrica, per azienda, Ho.Re.Ca. e casa.

Il Black Friday del vending! TIM chiude le sedi tutti i venerdì (32.000 a casa)

Sarà un venerdì nero per il vending! L'ultimo giorno lavorativo della settimana sarà infatti il giorno dello smart working per 32mila dipendenti del gruppo Tim. L’accordo sindacale è davvero da brividi per il nostro settore, perché prevede solo 2 giorni di lavoro in presenza e 3 giorni da remoto. Uno di questi 3 giorni sarà sempre il venerdì.

La giustificazione di TIM è che questa decisione consentirà efficientamento energetico, taglio delle emissioni di CO2 e una più stabile organizzazione del lavoro a casa e in ufficio...

Per il gestore che ha installato i distributori nelle sedi sarà un salasso. Il 60% del fatturato (2/5) se ne andrà in fumo perché i dipendenti non potranno fisicamente essere davanti alle macchine.

Speriamo che l'iniziativa di TIM non si propaghi ad altre aziende...

Parigi Expo Porte de Versailles, un quartiere fieristico di dimensione europea

VENDING SHOW, l’atteso appuntamento fieristico previsto dal 21 al 23 giugno 2023, non poteva scegliere una sede migliore per il suo debutto, un centro espositivo con un’alta reputazione internazionale situato in un quartiere in piena trasformazione!

Paris Expo Porte de Versailles è una sede unica in Europa, collegata a meno di 3 ore di distanza a tutte le capitali europee, facilmente accessibile e situata nel cuore della città a solo 15 minuti dall’iconica Torre Eiffel.

“VENDING SHOW”, l’atteso appuntamento fieristico previsto dal 21 al 23 giugno 2023, non poteva scegliere una sede migliore per il suo debutto, un centro espositivo con un’alta reputazione internazionale situato in un quartiere in piena trasformazione!

Paris Expo Porte de Versailles, con i suoi 215.000 mq di spazio espositivo e ben 72.000 m² di spazio verde è stato definito “una città nella città”, in grado di accogliere ogni anno oltre 7,5 milioni di visitatori.

Nell’area sono disponibili quasi 150.000 camere d'albergo e nelle immediate vicinanze della Fiera sono stati appena costruiti diversi nuovi hotel dalla concezione avveniristica, che rendono il quartiere un luogo sempre più piacevole e vivace in cui soggiornare.

Un motivo in più per partecipare a Vending Show, il più importante evento fieristico di settore del 2023, una vetrina internazionale sui principali prodotti alimentari studiati appositamente per la pausa ristoro degli oltre 300 milioni di consumatori in tutta Europa che utilizzano le vending machines ogni anno. Un intero padiglione espositivo (HALL 3.2) dedicato a tutte le innovazioni tecnologiche e alle principali tendenze d successo del comparto della distribuzione automatica.

L’associazione nazionale francese NAVSA, proprietaria di VENDING SHOW, ha affidato l'organizzazione a VENDITALIA, dando vita ad una collaborazione franco-italiana che garantirà il pieno successo internazionale dell'evento.

Vending Show, charm à la française, stile italiano, al centro dell'Europa.

Giovedì 24 Novembre 2022

A dicembre in arrivo la stangata carburanti. Quanto costa al sistema vending?

La logistica nel vending svolge una funzione essenziale, tanto che una parte molto importante dei costi operativi delle società di gestione è relativa ai carburanti e ai costi di gestione degli automezzi. Analizzando i bilanci delle principali imprese del vending si scopre che i costi del solo carburante sono passati dal 1,5%/1,7% del fatturato (2021) al 2,2/2,5% del fatturato nel 2022, a causa dell'incredibile aumento dei prezzi alla pompa.

Quindi, quando leggiamo che il nuovo Governo ha deciso di tagliare dal primo dicembre lo sconto sul carburante dagli attuali 30,5 centesimi a 18,3 centesimi, possiamo già calcolare con un certo grado di precisione quanto questo influirà sul sistema vending.

I gestori italiani infatti consumano ogni anno circa 20 milioni di litri di carburante per servire i propri clienti. Un aumento di 12 centesimi, costerà al vending ben 2,4 milioni di euro.

Vending, Yoga 100% frutta allarga la gamma

Tre nuovi gusti per ampliare e qualificare l’offerta di Yoga nel canale Vending, dove il marchio storico dei succhi di frutta italiani punta a consolidare la sua leadership intercettando sempre di più le tendenze del mercato. Vanno in questa direzione le novità della gamma Yoga 100% Frutta, che si allarga con tre nuovi gusti pronti a fare il debutto nelle prossime settimane all’interno di migliaia di distributori automatici presenti in tutta Italia: parliamo di ACE, Pera dell’Emilia-Romagna IGP e Pesca e Nettarina di Romagna.

L’elevata componente di frutta (e verdura, nel caso di ACE) unita alla filiera corta e tracciata per la Pera dell’Emilia-Romagna IGP e la Pesca e Nettarina di Romagna IGP, assicurano un prodotto di assoluta qualità che valorizza le coltivazioni dei soci agricoltori di Conserve Italia (il consorzio che detiene il marchio Yoga) e, in forza di una apposita certificazione, garantisce la piena tracciabilità e italianità della materia prima.

Questa novità amplia l’offerta della gamma Yoga 100% Frutta che, a fianco dei gusti Ananas e Arancia di Sicilia già presenti, può ora proporre ai clienti anche uno tra i gusti più richiesti sul mercato come ACE, e promuovere la garanzia e l’affidabilità di una filiera corta composta da aziende agricole selezionate che rispettano i disciplinari della Pera dell’Emilia-Romagna IGP e della Pesca e Nettarina della Romagna IGP.

Mercoledì 23 Novembre 2022

Arrivano influenza e raffreddore e il vending non è il nemico numero uno...

I normali raffreddori di fine novembre sono puntualmente arrivati e gi esperti già prevedono che l'influenza 2022 colpirà duro. Non si parla più di Covid ed è già una bella cosa, ma gli articoli sulla prevenzione sono un vero spettacolo.

Il raffreddore è una infezione virale estremamente contagiosa che si diffonde con aggressività negli ambienti chiusi dove le goccioline si propagano con gli starnuti o i colpi di tosse. Basta incrociare una persona raffreddata oppure toccare tavoli, superfici del bagno, giochi, libri, smartphone. Dall’ascensore al bancomat è incredibile quante occasione abbiamo ogni giorno per contrarre virus. Poi, se si scampa a tutti questi pericoli della vita extralavorativa, si deve fare attenzione agli ambienti di lavoro.

Secondo una ricerca effettuata da Kimberly-Clark sui posti di lavoro, il posto più sporco e popolato da germi in grado di trasmettere influenze e raffreddori sono le maniglie della porte. Al secondo posto c’è la porta del microonde, al terzo le tastiere dei computer, al quarto la porta e le maniglie del frigorifero, al quinto i pulsanti per i distributori d’acqua e al sesto posto i pulsanti dei distributori automatici.

Ma com'è che quando c'era il Covid il nemico numero uno era il distributore automatico???

Gruppo Bauli ha pubblicato per la prima volta il Bilancio di Sostenibilità

Oltre al Bilancio dell’esercizio 2021/22, il Gruppo Bauli ha anche pubblicato, per la prima volta, il Bilancio di Sostenibilità. All’interno del documento il Gruppo racconta i propri valori e l’impegno profuso per la protezione dell’ambiente, il controllo della filiera, il miglioramento della qualità dei prodotti e la cura delle persone e del territorio in cui opera.

Il documento è disponibile sul sito internet del Gruppo Bauli (CLICCA QUI). Ecco alcune delle principali tematiche affrontate

I prodotti
L’azienda ha proseguito a espandere il proprio portafoglio prodotti, studiando nuove gamme per offrire al mercato decine di nuove referenze ogni anno. Molte di queste mettono al centro il benessere e la salute grazie a ingredienti semplici, naturali, senza aromi, conservanti, coloranti e realizzati attraverso una filiera di qualità, costantemente controllata con analisi e verifiche di tracciabilità in linea con i più aggiornati standard di settore.

Il Codice Etico
L’azienda si è impegnata a rinnovare il Codice Etico, intensificando l’ascolto e il dialogo con gli stakeholder che ruotano attorno al Gruppo e coinvolgendo oltre 300 tra dipendenti, clienti e referenti del mondo media e degli istituti di ricerca, al fine di aggiornare la matrice di materialità e avvicinarsi sempre più agli obiettivi in ambito di CSR.

I dipendenti
Il Gruppo ha messo in atto diverse iniziative tese a migliorare il benessere dei dipendenti, anche in ottica di consentire il giusto equilibrio tra vita lavorativa e personale. Con questo intento nasce la nuova Policy di Smart Flexibility, che si affianca ad un incremento costante di servizi di welfare aziendale, oltre che a programmi di formazione e sviluppo.

L’ambiente
L‘impegno per la riduzione degli impatti ambientali ha permesso al Gruppo Bauli di raggiungere risultati importanti, diminuendo le emissioni climalteranti di oltre 1.000 tonnellate di CO2 negli ultimi due anni, grazie a continui investimenti in efficientamento energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili, che oggi rappresentano l’83% dei consumi totali di energia elettrica.

Martedì 22 Novembre 2022

Nespresso annuncia le capsule Nespresso Original in carta!

Nespresso dopo tre lunghi anni di ricerca e sviluppo, ha annunciato di essere riuscita a creare una capsula a base di carta adatta al compostaggio domestico.

La capsula è caratterizzata per diversi aspetti da una tecnologia proprietaria, ottenuta combinando un processo di formazione di polpa di carta estremamente preciso con uno strato biodegradabile protettivo contro l'ossidazione per preservarla durante il trasporto, la conservazione e l'estrazione ad alta pressione nelle macchine.

Guillaume Le Cunff, CEO di Nespresso, ha affermato che: "spingersi oltre i confini dell'esperienza del caffè è parte dell'innovazione Nespresso e, da quando siamo diventati una B Corp all'inizio di quest'anno, siamo più impegnati che mai ad ampliare le scelte sostenibili offerte ai nostri clienti. Siamo entusiasti di annunciare la nostra prima capsula a uso domestico compostabile a base di carta, che andrà a completare la nostra offerta di capsule in alluminio, riciclabili e realizzate con l'80% di alluminio riciclato. Si tratta di un'ulteriore scelta sostenibile, senza compromessi sulla qualità."

Nespresso ha inoltre creato quattro nuove miscele, tra cui un caffè biologico, prodotte nell'ambito del Programma AAA Sustainable Quality, appositamente creati per combinarsi perfettamente con queste nuove capsule in carta.

La nuova gamma sarà sperimentata inizialmente in Francia e in Svizzera con il sistema Nespresso Original. Entro un anno sarà lanciata anche in altri Paesi europei.

Siamo davvero curiosi di saperne di più su questa capsula, soprattutto della pellicola in biopolimero posta al suo interno che protegge il caffè dall'ossidazione... Vi terremo informati.

Numeri record nel vending per Sanpellegrino

Il vending porta bene a Sanpellegrino. Nei primi nove mesi dell’anno, le vendite nel mercato della distribuzione automatica sono cresciute di oltre 20 punti attestandosi ad un +22,3% rispetto al 2021 e superando i valori pre-pandemia.

Massimo Brunetti, responsabile del canale vending del gruppo, ha commentato: “Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti da Sanpellegrino nella distribuzione automatica. Canale che si conferma strategico per l’intero portafoglio prodotti, da S.Pellegrino, Acqua Panna e Levissima, per citare i nostri brand acqua, alle inimitabili bibite e ai succhi di frutta . L’apprezzamento per la qualità dei nostri prodotti ci ha permesso di crescere quasi il doppio del mercato in un segmento nel quale i due terzi del fatturato sono indirettamente legati al mondo del lavoro. Risultati ottenuti nonostante il 18% degli italiani continui a lavorare in smart working e abbia, di fatto, smesso di utilizzare i distributori automatici”.

Lunedì 21 Novembre 2022

Coges S.p.A. cambia casa e si trasferisce in una nuova sede

L’azienda vicentina Coges S.p.A. annuncia l’imminente trasferimento della propria sede da Schio a Caldogno. Il trasferimento nasce dall’esigenza di una sede più adeguata all’attuale struttura aziendale e dalla volontà di avvicinarsi ulteriormente alle principali arterie di traffico italiane.

“Allontanarsi da quello che è stato il quartier generale per gli ultimi vent’anni della nostra storia è stata una decisione importante.” osserva Alberto Conte, Site Manager di Coges “Così come la tecnologia, anche le esigenze aziendali cambiano e si evolvono nel tempo per offrire sempre il miglior servizio ai clienti. Ciò che rimane costante è l’identità di Coges, che con la sua esperienza e spirito innovativo rimane un leader indiscusso nella progettazione di sistemi di pagamento per il vending e continua a crescere anche con le nuove soluzioni software e di connettività.”

Il trasferimento presso la nuova sede sarà ultimato entro le prossime settimane e verrà tempestivamente comunicato a clienti e fornitori per tutte le esigenze logistiche. Coges precisa che rimarranno invariati tutti gli altri riferimenti relativi all’anagrafica societaria (Partita IVA, codice fiscale, sito web, indirizzi e-mail e PEC).

Il vending su Il Sole 24 Ore, Repubblica e La Stampa

Le richieste di Confida, in particolare la riapertura del tavolo sui CAM e l’esenzione dall’obbligo dei Pos, avanzate durante gli Stati Generali del Vending hanno avuto ampio rilievo sulla stampa nazionale: dal Sole24Ore a Repubblica alla Stampa e molte altre testate giornalistiche.

Ecco i link dei tre articoli

Il Sole24Ore: LINK  -  la Repubblica: LINK -  La Stampa: LINK

Venerdì 18 Novembre 2022

La Politica chiede scusa! Stop ai CAM e riapertura del tavolo...

L'inizio degli Stati Generali del Vending di Roma, organizzati da CONFIDA, sono stati da leggenda. Il noto giornalista e conduttore televisivo Paolo Del Debbio ha aperto la riunione sintetizzando in un titolo il comportamento della Politica nei confronti del vending negli ultimi anni: "La Distribuzione Automatica italiana, un'eccellenza del Paese. Cosa fare per distruggerla?".

Effettivamente di bastoni tra le ruote ce ne hanno messi molti ed uno dei più grandi "pali" degli ultimi tempi si chiamava CAM, i fatidici Criteri Ambientali Minimi, la cui prima bozza grida ancora vendetta per l'assoluta dimostrazione di ignoranza delle più elementari nozioni di funzionamento del vending (caffè a 50 gradi, macchine in una classe energetica prevista tra 10 anni, bicchieri che non esistono in commercio, e via dicendo). Forse la peggiore dimostrazione di distanza tra politica e mondo reale a cui ci è capitato di assistere. Politici che legiferano su un argomento di cui non sanno evidentemente nulla e che colpevolmente non si preoccupano nemmeno di ascoltare le associazioni di categoria per capire la fattibilità delle loro proposte.

Di tutto questo, sembra incredibile, una delle massime autorità politiche su questa materia, il Vice Ministro dell'Ambiente Vannia Gavia (in foto), ha chiesto scusa! Abbiamo la registrazione audio... "E' vero quando uno deve chiedere scusa, chiede scusa, perché i CAM sono stati approcciati troppo velocemente senza coinvolgere il mondo delle imprese e delle associazioni e questo è una cosa assolutamente errata. Quindi i CAM sono stati bloccati in attesa di avviare un tavolo di confronto..."

Siamo commossi.

Acquisizioni > Si muove il mercato dei solubili. Natfood acquisisce Masterciok

Natfood SpA ha acquisito l'intero capitale sociale di Masterciok Srl di Torino, azienda torinese specializzata in solubili e prodotti dolciari, fondata nel 1993 e fortemente radicata sul territorio piemontese dove serve circa 2.000 bar.

Natfood aveva appena inaugurato un nuovo deposito in Campania e con questa acquisizione al Nord, porta a ben 14 il numero dei depositi presenti sul territorio italiano.

Mercoledì/Giovedì 16-17 Novembre 2022

Selecta, lo sciopero con presidio sotto lo stabilimento a Peschiera Borromeo

La CISL Milano ha emesso un primo comunicato stampa sul presidio dei lavoratori sotto la sede di Peschiera. Il documento pubblicato sulla loro pagina internet è titolato: "Argenta: si blocchi la cassa integrazione e si investa sui lavoratori per rilanciare l’azienda".

Ecco cosa scrivono.

Selecta Italia ha annunciato di volere proseguire ad utilizzare la cassa integrazione straordinaria e ad appoggiarsi ad una cooperativa esterna fino ad almeno il 2022. Per protestare contro questa decisione la Fisascat Cisl milanese ha organizzato oggi un presidio davanti allo stabilimento di Peschiera Borromeo, in via Milano 8/11.

“L’azienda – osserva Massimiliano Genova – operatore della Fisascat Cisl milanese – ha utilizzato gli ammortizzatori sociali dallo scoppio della pandemia e non ha praticamente mai smesso. Nello stesso periodo ha ridotto i dipendenti di questo stabilimento da quasi 400 a circa 200, tra uscite volontarie o incentivate ed esternalizzazioni dei servizi. Da quanto ci dicono i lavoratori il lavoro ci sarebbe, ma questa gestione sta facendo perdere introiti economici e commesse. La riduzione d’orario determinata dalla cassa integrazione porta a diminuire gli interventi per i rifornimenti o la manutenzione dei distributori, con il risultato che i clienti protestano per i disservizi e poi disdettano i contratti. Chiediamo di bloccare la cassa e investire sui lavoratori per rilanciare l’azienda”.

La cassa integrazione coinvolge quasi tutti i dipendenti che lavorano presso la clientela. Sono esentati i dirigenti, gli addetti all’officina e al call center.

Dopo l’iniziativa di oggi, se l’azienda non cambierà rotta, ne saranno organizzate altre.

Il fatturato di IVS cresce del 40%. Ecco i primi numeri con Liomatic e GeSa

IVS Group S.A. ha pubblicato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2022. Tutti i risultati dei primi 9 mesi sono in forte crescita grazie ai primi effetti della Business Combination con Liomatic e GeSA.

Ecco la consueta sintesi dei risultati consolidati.
Fatturato pari a Euro 361,1 milioni, in aumento del 40,1% rispetto a settembre 2021.
EBITDA Euro 61,8 milioni. EBITDA Adjusted 1 Euro 62,5 milioni, in aumento del 16,3% rispetto a settembre 2021.
EBIT Adjusted pari a Euro 16,3 milioni, +87,6% rispetto al 30 settembre 2021
Utile netto consolidato pari a Euro 5,9 milioni (prima degli interessi di terzi).
Utile netto adjusted consolidato pari a Euro 6,6 milioni.
Indebitamento Finanziario Netto pari a Euro 409.8 milioni (inclusi Euro 68,0 milioni di effetti IFRS 16).
Sono state completate 12 acquisizioni (in aggiunta alla Business Combination con Liomatic, GeSA e Vendomat) in Italia, Francia e Spagna, per un valore di 9,0 milioni di Euro.

Il numero totale di erogazioni vending del gruppo al 30 settembre 2022 è stato pari a 575,2 milioni, da 475,4 milioni del 2021 (+21,0%). L’apporto nel terzo trimestre da Liomatic e GeSA è stato di circa 65 milioni di consumazioni, mentre la crescita di volumi attribuibile al preesistente perimetro di IVS Group è pari al 7,3% circa (da 475,4 milioni a 510,2 milioni).

Il prezzo medio al netto dell’IVA delle erogazioni del terzo trimestre (il primo insieme a Liomatic e GeSa) è stato pari a Euro 50,5 centesimi.

Fonte: https://www.ivsgroup.it/wp-content/uploads/sites/3/2022/11/IVS-Group-SA-Presentation-30th-September-Results.pdf

Martedì 15 Novembre 2022

Lotta agli sprechi, l'accordo Confida e Banco Alimentare in Toscana e Lazio

L’accordo nazionale firmato a maggio durante Venditalia da CONFIDA e Fondazione Banco Alimentare, prende sempre più piede a livello regionale. La collaborazione prevede la raccolta e la donazione delle eccedenze alimentari del settore della distribuzione automatica da parte di Banco Alimentare ad enti convenzionati che offrono aiuto a famiglie e persone in difficoltà.

Anche la filiera della Toscana e del Lazio si sono impegnate a ridurre gli sprechi nel comparto del vending adottando un atteggiamento più consapevole ed attento.

L’iniziativa – commenta Pio Lunel, Presidente delle Imprese di Gestione di CONFIDA – prevede una maggiore attenzione in ottica di sostenibilità ed è volto a dire addio alle eccedenze nel settore del vending'”.

“Stiamo attraversando anni difficili, con richieste di aiuto in aumento. – evidenzia Leonardo Berni, presidente del Banco Alimentare della Toscana ODV - Come Banco Alimentare facciamo tutto il possibile per supportare le Strutture Caritative che si rivolgono a noi, coscienti che da soli non possiamo andare lontano. Lavoriamo in rete, costruiamo ponti, cerchiamo sinergie. Il nostro scopo, quello che ci muove singolarmente e come Associazione, è “condividere i bisogni per condividere il senso della vita”. La collaborazione con Confida, che oggi diventa operativa, è una cosa grande. Non è scontato vedere persone e aziende che si muovono gratuitamente per rispondere al bisogno di chi si trova in difficoltà. Per noi, ma soprattutto per i nostri assistiti, l’unica cosa che dà veramente speranza è vedere che non siamo soli nell’affrontare le difficoltà”.



Nitto ATP Finals di Torino > C'è un campo da tennis realizzato con il caffè!

Per chi è abituato ad associare il tennis alla terra rossa si dovrà ricredere, perché è stato realizzato un campo fatto interamente da caffè. A crearlo, in concomitanza con le Nitto ATP Finals 2022 (che si stanno svolgendo a Torino e termineranno il 20 novembre 2022) è stata Lavazza, che ha allestito alla Centrale Nuvola, un vero campo da tennis prodotto con caffè destinato al macero.

L'iniziativa è stata ideata per promuovere l’applicazione dei principi dell’economia circolare, tanto che è stato anche organizzato il successivo recupero e riciclo del materiale utilizzato per l’allestimento del campo stesso.

Il progetto sarà inoltre anche legato a un’iniziativa benefica da parte di Fondazione Lavazza in collaborazione con le Nitto ATP Finals e FIT a favore di Save the Children: i giocatori del torneo hanno autografato ciascuno una porzione di campo, e ora i lotti autografati saranno messi all’asta dal 14 al 30 novembre sulla piattaforma di CharityStars.

Lunedì 14 Novembre 2022

La NIMS inaugura una nuova sede e punta a raddoppiare la forza vendita

La notizia fa riflettere, soprattutto in un momento di crisi del retail specializzato di cialde e capsule di caffè (alle prese con continue chiusure, alcune anche dolorose) e dell'OCS Vending, comparto sempre più lontano dai fasti di un recente passato.

Eppure Nims, azienda padovana del Gruppo Lavazza, specializzata nella distribuzione e vendita diretta del caffè in capsula e di macchine, continua a prosperare e crescere. Ha una previsione di fatturato 2022 di 110 milioni di euro, conta oltre un milione di clienti, 140 dipendenti e 150 uffici commerciali su tutto il territorio nazionale. Settimana scorsa hanno persino inaugurato la nuova sede di Padova, che ha comportato un investimento di circa due milioni euro...

Nims, dopo la crescita record nel 2020 e 2021, conta nel giro di 5 anni di consolidare il fatturato sui 150-180 milioni di euro e gli attuali oltre tremila incaricati alla vendita, i personal shopper del caffè, dovrebbero diventare 6.000 attraverso una campagna di reclutamento in tutta Italia.

BRITA Main sponsor di The Milan Coffee Festival al Superstudio

Alle 5 M per un caffè eccellente: Miscela, Macchina, Macinatura, Manutenzione, Manualità del barsita; BRITA aggiunge la sesta M fondamentale, ovvero la Migliore Acqua.

BRITA, che negli anni ha consolidato il suo ruolo di protagonista per la filtrazione dell’acqua nel mondo del caffè, rinnova la sua presenza in qualità di Main sponsor all'ultima edizione di The Milan coffee festival, in chiusura questa sera (la manifestazione è in programma presso il Superstudio Più di Via Tortona a Milano da sabato 12).

Il Festival è un evento imperdibile per tutti gli amanti del caffè, per i professionisti e per gli operatori del settore. BRITA fornirà l’acqua migliore per espositori e i concorrenti delle diverse competizioni Roast Master, in cui 14 dei migliori torrefattori italiani si sfidano a squadre in un frenetico torneo ad eliminazione diretta.

Durante il festival avrà luogo un calendario ricco di appuntamenti e workshop durante i quali, BRITA parteciperà a diversi workshop di approfondimento sull’acqua e ospiterà i visitatori per delle sessioni di water tasting, con il supporto di una BRITA water sommelier.

Venerdì 11 Novembre 2022

Il tour di FAS International "Any Place Any Business" fa tappa a Lainate (MI)

Saremo presenti anche noi di Fantavending al nuovo appuntamento con l'Any Place Tour di FAS International, in calendario oggi a LAINATE (Mi), presso il Litta Palace Hotel.

Il giorno 11/11/22 è una data speciale per tutti gli appassionati di numerologia. La sequenza 11/11 viene definita PORTALE ENERGETICO; numeri maestri che determinano cambiamenti a livello Energetico/Quantistico.

FAS ha scelto appositamente questa data per una nuova tappa del loro Tour, per presentare le innovazioni inserite a bordo della vending machine nel 2022 (presentazione in collaborazione con il distributore/partner Progetto Automatico)

Ecco il programma della giornata

Inizio Tour ore 09:30
Presentazioni:
Linee guida meeting: G. Bononi
I partner commerciali di FAS: G. Bononi
Nuovo Regolamento Europeo sui gas - La scelta di Fas: M. Baron
Coffee break ore 11:00
Presentazioni:
Nuovo Fas Cloud +: V. Corrà
Vendlng 4.0 - Agevolazioni e credito d'Imposta Pagare ed accettare pagamenti con SatiSpay - R. Bonfedi
Lounch break ore 13:00
Nel pomeriggio:
Illustrazioni pratiche sull'utilizzo di FasCloud+
Spazio per interventi e domande
Chiusura meeting ore 16:00

Follia per una serie Netflix. Viene promossa attraverso un DA di cuori umani...

The Bastard Son & The Devil Himself è il fenomeno del momento in casa Netflix. Una serie fantasy-drammatico, creata da Joe Barton e basata sul romanzo YA Half Bad scritto da Sally Green. Il suo protagonista è Nathan Byrne, figlio illegittimo di una pericolosa strega,.

Un po’ a sorpresa, questa serie tv è tra le più apprezzate tra quelle rilasciate nell'ultimo periodo da Netflix. Le valutazioni del pubblico, la premiano arrivando addirittura al 95% dei consensi.

La vera follia è che per promuovere la serie al Comic Con di Londra, è stata fatta un'installazione con un distributore automatico di sanguinanti cuori umani...

Giovedì 10 Novembre 2022

Dipendenti Selecta Italia > Lunedì ci sarà uno sciopero di 8 ore in Lombardia?

Diversi nostri corrispondenti ci hanno contattato per dare conferma di una voce che girava da diversi giorni: i dipendenti di alcune filiali lombarde di Selecta Italia lunedì 14 novembre incroceranno le braccia per 8 ore.

La prudenza in questi casi è sempre d'obbligo, ma la quantità e qualità di segnalazioni (vai in Area Risposte) che sono arrivate nelle ultime ore al sito ci fanno propendere per ritenere attendibile questa informazione.

Vi terremo informati sugli sviluppi...

SAVE THE DATE - Stati Generali del Vending a Roma

Che ci piaccia o no, la politica ha un'influenza determinante sullo sviluppo del vending. Abbiamo troppe volte vissuto in prima persona i problemi che si possono generare quando si è un settore "bersaglio".

Negli anni abbiamo verificato quanto la principale difficoltà sia far conoscere ai politici la complessità del nostro mondo e fargli ascoltare anche il nostro punto di vista, prima che si mettano a legiferare su questioni che sostanzialmente ignorano...

Per questo gli Stati Generali sono sempre stati importanti, perché consentono al settore di parlare in prima persona con la Politica. Quest'anno l'appuntamento è ancora più critico, visto il particolare momento congiunturale e soprattutto l'arrivo di un nuovo Governo che ha già dimostrato di voler operare in piena discontinuità con quello precedente.

Quindi ben volentieri pubblichiamo il SAVE THE DATE...

STATI GENERALI DEL VENDING 2022
MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2022 ore 10
Sala Orlando – Confcommercio Imprese per l’Italia
Piazza G.G. Belli, 2 Roma

Mercoledì 9 Novembre 2022

Assemblea EVA: Paolo Ghidotti Presidente e 7 italiani nell’executive committee

Ieri presso l’hotel Kameha Grand di Bonn in Germania si è tenuta l’Assemblea Generale dell’associazione europea del vending EVA.

L’Assemblea ha eletto il nuovo Executive Committee che guiderà l’Associazione europea per i prossimi 3 anni. Tra gli eletti un’ampia presenza di 7 rappresentanti italiani su 12 consiglieri totali.

Il nuovo consiglio direttivo è composto da: Michele Adt (Confida), Sergio Barbarisi (BWT), Marco Baron (FAS), Davide Celin (Lavazza), Maurits de Jong (Bravilor Bonamat), Paolo Ghidotti (Evoca), Alberto Giavoni (Brita), Jürgen Göbel (Ingenico), Francesc Güell (ANEDA), Günter Maas (BDV), Christian Mengus (NAVSA), Antonio Tartaro (IVS) e Mihai Ungureanu (O’Fresh)

L’Executive Committee ha confermato Paolo Ghidotti presidente dell’Associazione e Vicepresidenti Mihai Ungureanu e Jürgen Göbel.

Culligan si unisce a Waterlogic e rafforza la sua leadership mondiale

Un’operazione strategica dalla forte valenza sociale e ambientale, con la lotta agli sprechi e all’uso della plastica che si fa sempre più strada tra le priorità del nostro pianeta, in un processo di accelerazione della transizione ecologica. Sono queste le basi dell’unione tra il Gruppo Culligan international, che progetta, produce e distribuisce soluzioni su misura di affinaggio e qualificazione dell’acqua per tutti i settori – e Waterlogic Group Holdings, produttore, distributore e fornitore di servizi riguardanti erogatori di acqua a livello globale. Una fusione che consente di fornire acqua buona, sicura e sostenibile a oltre 100 milioni di consumatori, garantendo un risparmio di più di 40 miliardi di bottiglie di plastica all’anno.

“Le nostre due aziende si aggregano in un’unica forte squadra con il nome Culligan, condividendo gli stessi valori e impegnandosi a cambiare la vita delle persone grazie a una fortissima focalizzazione sulla tutela dell’ambiente in cui viviamo”, ha affermato Scott Clawson, Presidente e CEO di Culligan International, con headquarter a Rosemont (Illinois).

Culligan è oggi leader mondiale di settore con un’ampia gamma di offerte e tecnologie rivolte ai consumatori di acqua a casa, al lavoro, nel tempo libero e in movimento che conta oltre 11mila dipendenti in 30 Paesi e registra ricavi annuali che, con l’aggregazione, si aggirano intorno a 2,4 miliardi di dollari.

L’unione consente di diversificare la gamma di prodotti dell’azienda e di aumentarne la portata globale grazie alla vasta rete di rivenditori in oltre 70 paesi. Permette, inoltre, di potenziare l’impegno sul fronte dell’innovazione per lo sviluppo di nuove soluzioni di filtrazione, purificazione e trattamento dell’acqua a livello domestico e commerciale su più ampia scala, portando tali soluzioni sia ai mercati esistenti che a quelli nuovi, con un rafforzamento dei canali di distribuzione in America, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico.

“Entrambi siamo fermamente convinti di avere la capacità e la responsabilità di contribuire positivamente alla tutela del pianeta: questa convinzione guida le nostre decisioni ed è alla base di tutte le nostre attività”, ha affermato Jeremy Ben-David, fondatore ed ex CEO del Gruppo Waterlogic, attuale CEO Culligan per Europa, Medio Oriente e Africa e membro della Dirigenza esecutiva di Culligan Global. “Abbiamo a cuore gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e ci impegniamo con forte convinzione comune a garantire il nostro contributo per un impatto sempre più positivo di tutto il Gruppo”.

Martedì 8 Novembre 2022

Modificare il caffè con sostanze chimiche. Leggenda metropolitana?

Una delle nostre "leggende metropolitane" preferite riguarda la modificazione del caffè con sostanze chimiche. Nel corso degli anni abbiamo sentito questa storia decine di volte, soprattutto in riferimento alle capsule di caffè.
Com'era possibile che alcuni noti brand con pochi grammi di caffè riuscissero a raggiungere particolari profili di gusto? Secondo molti non era possibile senza un'alterazione chimica, ma le accuse non sono mai state provate e ad oggi non sono mai scoppiati veri scandali in materia...

Perciò siamo stati subito attratti dalla notizia pubblicata da Bloomberg, che una catena di caffetterie del North Carolina, ha presentato un reclamo al procuratore generale, sostenendo che il caffè Starbucks è adulterato con sostanze chimiche che ingannano i consumatori modificando artificialmente il sapore del suo caffè.

Nello specifico viene accusata Starbucks Corporation di aggiungere alti livelli di potassio ad alcuni dei suoi caffè “100% arabica” e di non aver rivelato l’adulterazione ai clienti. L’accusa ha origine dalla scoperta da parte del ricercatore Salem A. Ibrahim di alti livelli di potassio nei sacchi di Starbucks Dark French Roast Coffee raccolti nei negozi di alimentari della zona, ad agosto. I caffè Starbucks sono stati sottoposti a test di laboratorio indipendenti, che hanno confermato la presenza di quantità anormali di potassio.

Il CEO di Puroast Coffee (la catena che ha presentato l'esposto) afferma che i risultati di Ibrahim “sono conclusivi”. Starbucks aggiunge potassio al caffè tostato, alterando significativamente i livelli di acidità e il sapore. Sachs lo definisce “inganno senza precedenti da parte di un marchio che ha implicazioni di vasta portata per la fiducia dei consumatori nella purezza del caffè”.

Bauli festeggia i 100 anni e realizza un Docufilm con i dipendenti...

il Gruppo Bauli, storico fornitore del mondo vending, ha appena celebrato un traguardo storico, i 100 anni dalla sua fondazione. Nel 1922 infatti, Ruggero Bauli, aprì un piccolo laboratorio a Verona. Oggi, Bauli è un Gruppo strutturato, con marchi come Bauli, Doria, Motta, Alemagna e Bistefani.

Proprio a Verona, nella splendida cornice della Biblioteca Capitolare, la biblioteca più antica del mondo, il presidente Michele Bauli ha ripercorso durante le celebrazioni per il centenario i punti salienti della storia del Gruppo.

"Avere l’opportunità di celebrare oggi questo traguardo così straordinario, mi rende particolarmente orgoglioso. Pensare che come azienda familiare abbiamo attraversato cento anni di storia italiana, testimoniando anche diversi momenti di grande difficoltà e contribuendo, nel nostro piccolo, a rendere il nostro Paese una vera e propria eccellenza nel mondo, non può che rendere me, così come tutta la famiglia Bauli, commosso e fiero. Un traguardo che non sarebbe stato possibile senza i lavoratori e le lavoratrici che con il loro talento, la loro passione e la loro creatività, realizzano quei prodotti semplici e buoni per cui siamo ormai conosciuti in Italia così come nel resto del mondo. È partito tutto dal sogno di un pasticcere, mio nonno Ruggero, che con impressionante tenacia e capacità di visione ha dato il via alla storia di un pezzo dell’imprenditoria italiana, un pezzo che abbiamo ereditato con grande cura e rispetto della tradizione insieme alla volontà di innovare guardando al futuro. È questo l’approccio che adotteremo anche per i nostri prossimi cento anni2.

Per condividere questa narrazione con il grande pubblico il Gruppo Bauli ha realizzato un docufilm che vede protagonisti Michele Bauli e i dipendenti dell’azienda, per raccontare al meglio i traguardi raggiunti e le sfide affrontate nel corso di un secolo di attività.

Formazione Confida > Gestione dello spazio all’interno dei distributori automatici

fCONFIDA offre ai propri associati il webinar gratuito “Metodi e modelli di gestione dello spazio all’interno dei distributori automatici”, Tenuto da Elisa Fabbi docente nell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Il webinar nasce dalla consapevolezza che lo spazio, al pari del tempo, costituisce la risorsa scarsa per eccellenza; proprio per questo, una sua corretta analisi, anche mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, può fare la differenza nella gestione dell’offerta presente nei distributori automatici.
Nel corso saranno affrontate le principali problematiche inerenti allo spazio espositivo, per cercare di capire, da un lato, come semplificare la scelta del consumatore e, dall’altro, rendere più efficiente la gestione dell’esposizione. Verranno analizzati numerosi casi pratici.

Il webinar si terrà via Zoom lunedì 21 e mercoledì 23 novembre 2022, entrambi i giorni dalle 9:30 alle 12:30.

Qui di seguito i contenuti:
• Analisi dei principali cambiamenti avvenuti dal lato della domanda
• Una nuova prospettiva: lo spazio come strumento di comunicazione
• Come gestire correttamente lo spazio in funzione delle variabili di analisi quantitative
• Come individuare le carenze nella gestione dell’esposizione e quali soluzioni migliorative implementare
• Come realizzare uno «spazio di comunicazione» attraverso le leve del merchandising

Lunedì 7 Novembre 2022

Apre stasera l'EVEX-VendCon a Bonn. Domani l'assemblea elettiva EVA

EVEX, la European Vending Experience, tornerà questa sera con l'evento congiunto del settore "EVEX-VendCon", organizzato insieme all'Associazione tedesca del Vending (BDV).

Il 7 novembre i partecipanti avranno un primo assaggio delle opportunità di networking, venendo accolti in un tipico chalet in stile bavarese, dove potranno incontrare i colleghi del settore in un'atmosfera molto rilassata.

L'8 novembre, la giornata si aprirà con la riunione dell'Assemblea generale dell'EVA, seguita immediatamente dalle attese elezioni del nuovo Comitato esecutivo dell'EVA. Seguirà l'Assemblea generale di BDV, prima della presentazione degli sponsor e del discorso programmatico. La mostra commerciale, in cui i membri della BDV e dell'EVA avranno l'opportunità di presentare i loro prodotti e servizi e di incontrare i visitatori provenienti dalla regione di lingua tedesca, continuerà per tutta la giornata.

Siamo lieti di annunciare che il discorso di apertura sarà tenuto da Frank Busemann, ex decatleta vincitore di una medaglia olimpica e attuale opinionista di atletica alla TV tedesca. Il suo discorso, intitolato "Just do it" (Fallo e basta), farà un confronto tra le pressioni dello sport professionistico e la vita aziendale quotidiana, ponendo l'accento in particolare sulla perseveranza nelle sfide e sulla gestione delle battute d'arresto.

Il programma ufficiale dell'evento si concluderà con un aperitivo con DJ e una cena a buffet sul posto con vista sul Reno. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.vendcon.de/.

Rhea firma il coffee break del C.SPACE nel Certosa District di Milano

Rhea si conferma ancora una volta interprete dell’innovazione nel settore dell’hospitality e dell’automazione, partecipando a C.Space, il nuovo progetto di Designtech nel Certosa District di Milano.

A sei mesi dall’inaugurazione della propria sede flagship a MIND - Milano Innovation District, il Designtech - l’Hub di innovazione tecnologica nel settore del design - apre nel cuore del rifiorente Certosa District la design thinking lounge C.Space, uno spazio pensato per la condivisione e il co-design dedicato alla creazione di podcast, eventi, workshop, sessioni di team building, business lunch con private food experience.

Il valore condiviso dall’inizio del progetto è l’integrazione dei servizi di ristorazione all’interno degli ambienti ed esperienze disegnati da Designtech e le macchine super automatiche di Rhea si inseriscono perfettamente nello spazio innovativo e di design del C.Space, contribuendo alla proficua ibridazione tra lavoro e pausa caffè per favorire momenti di contaminazione di idee e nuove esperienze e progetti.

Innovazione e design si uniscono a una particolare attenzione verso il concetto di sostenibilità che - nelle macchine Rhea - si traduce con la tecnologia brevettata Varitherm un sistema di riscaldamento a induzione dell’acqua che consente un notevole risparmio sui consumi energetici oltre a temperature differenti nella stessa bevanda per garantire la massima qualità nelle diverse ricette.

“La presenza di Rhea al Mind e da oggi al C.Space rappresenta un importante riconoscimento per il nostro percorso di continuo rinnovamento del settore del vending e per la nostra visione dell’hospitality del futuro, confermando la vocazione dell’azienda alla contaminazione tra eccellenze imprenditoriali, mirata allo sviluppo strategico di nuove proposte che migliorino la qualità di vita delle persone nelle città” commenta Andrea Pozzolini, CEO di Rhea.

C.Space, lounge tecnologica ideata da Designtech su impulso del partner immobiliare RealStep, offre il primo studio di registrazione in-campus alla community già residente in La Forgiatura, l’innovativo campus aziendale sostenibile e carbon free sviluppato da RealStep. Al contempo C.Space rappresenta anche uno spazio di connessione e incontro unico, messo a disposizione di tutte le aziende del Certosa District che, grazie all’intervento di rigenerazione urbana promosso da RealStep, sta godendo di una fase di significativo sviluppo e trasformazione orientata all’innovazione e alla rinascita del quartiere.

Venerdì 4 Novembre 2022

Diffusa la seconda comunicazione della campagna “Vending, la scelta intelligente!”

Dopo l'esordio con "Il caffè delle macchinette è di qualità", prosegue la campagna reputazionale di Confida: “Vending, la scelta intelligente”, con il tema della Certificazione del servizio.

Gli standard igienici e i protocolli di pulizia dei distributori automatici, il rispetto dell’haccp per tutelare e salvaguardare la salute del consumatore finale.

E la certificazione di qualità TQS vending, nata dalla collaborazione tra CONFIDA e l’ente certificatore CSQA, che richiede agli operatori del vending requisiti e standard qualitativi superiori a quelli di legge.

Insomma un altro motivo per cui il Vending è una scelta intelligente!

Intossicazione dal batterio Listeria. Scattano in tutta Italia i controlli dei NAS

Ci mette sempre un po' di tristezza notare che deve sempre scoppiare uno scandalo per far scattare controlli sanitari che dovrebbero essere di routine. Ma da quando è diventata virale la notizia che tre persone sarebbero morte per aver mangiato würstel crudi contaminati da Listeria, sono immediatamente partiti i NAS...

E' appena uscito un loro comunicato che afferma sono state ispezionate ben 1.095 aziende di lavorazione e trasformazione di alimenti maggiormente esposti alla contaminazione (come würstel, insaccati con stagionatura breve e prodotti similari), di prodotti caseari a limitata maturazione, nonché di gastronomia con farcitura fresca (a partire da tramezzini e panini), confezionati in atmosfera controllata per la fornitura alla Grande Distribuzione Organizzata e alle ditte di gestione dei distributori automatici.

I risultati sono da brividi... Nella campagna di controlli, i Carabinieri Nas hanno accertato irregolarità in 335 strutture (pari al 30% circa degli obiettivi controllati), a seguito delle quali sono state segnalate all'Autorità Giudiziaria e Sanitaria 310 operatori di settore, contestando 541 violazioni penali e amministrative. E' stato rilevato l'uso di materie prime scadute di validità e in cattivo stato di conservazione e, con particolare frequenza, la mancata applicazione delle procedure preventive di autocontrollo e tracciabilità degli alimenti.

Un terzo di potenziali fornitori irregolari è tanta roba. Attenzione quindi agli acquisti...

Giovedì 3 Novembre 2022

Migliorano i numeri di Selecta, nonostante il crollo dell'Italia...

C'era una volta il Gruppo Argenta, il gioiello della corona svizzera, capace di portare alla casa madre fatturato, marginalità, tecnologia e un modello di business vincente. A pochi anni dalla sua acquisizione, la favola è finita...

Ieri pomeriggio sono stati pubblicati i risultati del terzo trimestre 2022 del colosso svizzero. Migliorano sensibilmente i numeri, il fatturato del Gruppo, pari a 297 milioni di euro, è aumentato del 13,9% rispetto all'anno precedente, grazie alla ripresa del segmento privato e alla forte performance del settore pubblico. La rigorosa gestione dei costi e gli aumenti della produttività hanno migliorato la marginalità. L' EBITDA rettificato è di 56,5 milioni di euro, in aumento del 7,7% rispetto all'anno precedente.

Tutto questo nonostante le pessime performance del mercato italiano, fanalino di coda del Gruppo e unico Paese ad andare in territorio negativo. Una perdita di battute difficile da spiegare e che viene commentata con un laconico: "Bassi guadagni insieme ad una perdita di volume derivante da inefficienze del servizio".

Preoccupa soprattutto la poca marginalità che l'Italia riesce a sviluppare. Per un Gruppo indebitato come Selecta è inammissibile. Basta guardare una dato fondamentale del debito, quello relativo al "Net senior debt", che è cresciuto da 1.252 milioni del settembre '21 a 1.341 milioni del settembre '22, ma la contemporanea crescita della marginalità ha consentito una discesa molto sensibile del Leverage Ratio da 7,2 a 5,7. Un livello decisamente più gestibile. Non contribuire alla marginalità è quindi un problema più che serio.

Domani sicuramente molti lettori ci chiederanno un parere personale sui motivi di questa cattiva performance solo italiana, quindi abbiamo deciso di anticiparli e scriverlo. Un'azienda è fatta di persone e in Argenta c'erano molti validi professionisti che sostenevano i risultati con le loro capacità. Non solo erano bravi nel loro lavoro, ma erano di esempio e di supporto agli altri. Avere punti di riferimento certi e stimati, è fondamentale in un Gruppo di grandi dimensioni. L'impoverimento del Capitale Umano a cui abbiamo assistito in questo ultimo periodo non ha alcuna giustificazione. Responsabili e addetti di valore in ruoli aziendali chiave sono stati frettolosamente tagliati e ancor più frettolosamente sostituiti. Chiunque conosca anche superficialmente il vending sapeva in anticipo che questa gestione delle Risorse Umane si sarebbe risolta in un disastro annunciato. Oggi lo dicono senza alcun appello anche i numeri...

Lo sciopero degli studenti milanesi rimasti senza "macchinette"

Il vending nelle scuole è spesso al centro del mirino della politica, un facile bersaglio per le campagne proibizioniste sulla sana alimentazione, che ovviamente avrebbero bisogno di uno lungo sforzo educativo, purtroppo incompatibile con i tempi di una loro legislatura...

Ma qualche politico si è mai chiesto cosa ne pensano gli studenti di questo servizio essenziale? Evidentemente no. A loro consigliamo di informarsi sulla lunga protesta degli studenti del Liceo linguistico e musicale Tenca di Milano.

Esasperati dalla situazione, un gruppo di attivisti del Collettivo Autonomo Tenca ha appena dato vita a una manifestazione di protesta con picchetto. Centinaia di alunni hanno partecipato allo sciopero e sono entrati alla seconda ora. Al centro della protesta, la mancanza delle "macchinette" per bibite e merendine, nonché di spazi dove gli studenti del musicale possano consumare un pranzo, in attesa dei rientri per le lezioni pomeridiane di strumento.

Gli alunni hanno scritto una lettera al preside Mauro Agostino Donato Zeni, presentando le proprie ragioni, visto che è dallo scorso anno che formalmente gli sottopongono il problema delle macchinette, una necessità primaria non solo per studenti e studentesse ma anche per professori e personale Ata.

"Questo picchetto è stato organizzato per farle capire che, per chi vive la scuola giornalmente, avere le macchinette è una necessità. Con questa azione politica le vogliamo richiedere formalmente di proclamare al più presto il bando per le macchinette e esigiamo che i distributori siano utilizzabili entro novembre 2022" scrivono i ragazzi.

Mercoledì 2 Novembre 2022

Plastic e sugar tax sospese anche nel 2023, poi l’abolizione

Le recenti elezioni politiche erano molto attese anche sul fronte delle imposte. in particolare le due tasse sulla plastica monouso e sulle bevande zuccherate, che erano destinate ad avere un forte impatto sul vending, con costi importanti da trasferire con enorme difficoltà al consumatore finale.

Ebbene le due tasse volute dal Governo Conte e sospese solo in virtù del lockdown, non sono certamente nel programma del nuovo Governo. Da quello che filtra in questi giorni sembra sicura una loro sospensione anche nel 2023, con una buona probabilità di vederle abolite definitivamente nel 2024.

Cancellare del tutto le due tasse, anche se sempre contestate dal centro destra, non è per niente semplice per un problema di finanza pubblica. I Governi che l'appoggiavano, pensavano di raccogliere 650 milioni di euro all’anno: una cifra che deve essere gestita. Sembra quindi che i tecnici del Mef abbiano ipotizzato un nuovo rinvio di un anno con la legge di bilancio, per allungare fino al 31 dicembre 2023 la sospensione, e poi un ricalcolo del gettito potenziale in primavera nel Def per consentire loro abolizione definitiva.

Dopo 4 anni e una pandemia, Triestespresso si riconferma capitale dell’espresso

La decima edizione di TriestEspresso Expo, dopo lo stop di 4 anni imposto dalla pandemia, è andata oltre ogni previsione grazie alla fiducia che gli operatori hanno voluto dare alla manifestazione.  Dal 2018 ad oggi è cambiato il mondo, ma la scommessa della Camera di commercio Venezia Giulia con gli imprenditori del caffè è risultata vincente. “Alla riuscita di questa edizione della ripartenza – commenta Antonio Paoletti, presidente della Cciaa Vg - hanno contribuito le imprese e le istituzioni e ringrazio il Comune di Trieste con il sindaco Roberto Dipiazza e l’assessore Giorgio Rossi, Federalberghi per averci sostenuto in ogni azione necessaria per rendere il Trieste Convention Center (Tcc) e il cuore del Porto Vecchio uno spazio espositivo internazionale”.

All’evento nel Tcc organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries, con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste, del Convention and Visitor Bureau e in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, gli operatori intervenuti sono stati 10 mila, quasi 13 mila nel 2018. Un risultato, questo, ottenuto con la presenza di 160 espositori e professionisti da 42 Paesi (tra cui Romania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Slovacchia, Georgia, Etiopia, Marocco, Tanzania, Algeria, Sud Africa, Oman, Israele, Libano, Libia Yemen, Giordania, Indonesia, Corea del sud e Brasile) che dimostra quanto “Trieste capitale del caffè” non sia solo un marchio registrato ma una realtà inconfutabile, nonostante i numerosi eventi dedicati al caffè che si sono concentrati dal mese di aprile fino ad oggi, dopo la riapertura senza limitazioni delle fiere in presenza.

“Oltre agli affari all’interno della fiera – conclude Paoletti – TriestEspresso Expo ha significato per vari giorni il tutto esaurito in hotel, ristoranti, bed and breakfast e l’utilizzo di trasporti e servizi che hanno indubbiamente contribuito ai fatturati in un periodo dell’anno in cui storicamente c’è un grosso calo del comparto dell’accoglienza e dei pubblici esercizi”.

VAI AI GOSSIP DI OTTOBRE 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961