GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 7 Ottobre 2022

La strategia dei prezzi bassi è fallimentare: il caso Esselunga

Vi ricordate della "scellerata" campagna di Esselunga (in foto qui sotto) contro il carovita?  Mentre tutte le altre catene GDO alzavano i prezzi per contrastare gli aumenti dei fornitori e del costo dell'energia, il colosso lombardo li aveva in molti casi persino ridotti...

Oggi si vedono i risultati: l’utile del primo semestre 2022 è quasi azzerato e le vendite sono calate dello 0,2%. La strategia dei prezzi bassi si è trasformata in un boomerang: l’Ebitda si è dimezzato a 214,6 milioni (contro 427,1 milioni), l’utile operativo è sceso a 30,7 milioni (da 241,8 milioni) e l’utile netto a 2,7 milioni (da 221,1 milioni).

Un punto di riferimento del mercato della grande distribuzione che vede polverizzarsi l'utile di quasi 100 volte si sarà pur fatto qualche domanda... In soli sei mesi la posizione finanziaria netta è peggiorata di 630 milioni! Un aumento del debito da far tremare i polsi.

Se questo succede ad un gioiello come Esselunga, pensate cosa può accadere ad altre realtà della distribuzione, vending compreso. Se non si adeguano in fretta i prezzi, si distruggono le aziende per sempre, questa è la realtà dei fatti...

Campagnari Service Srl cerca due Tecnici

La società Campagnari Service Srl, per un rafforzamento del proprio organico e ampliamento della squadra tecnica:

CERCA 2 TECNICI

La storica gestione lombarda, con sede in provincia di Lecco, si occupa di vending dal 1979. Un'azienda che continua a crescere a fianco dei propri Clienti.

Per far parte di questa grande famiglia inviate il curriculum a: info@campagnariservice.it

Selecta Italia introduce in ENI l'iniziativa "Save the Snack" a prezzi speciali

Selecta Italia ha introdotto una nuova iniziativa per rendere i consumatori più consapevoli della riduzione degli sprechi attraverso una postazione vending.

Nel distributore automatico i prodotti vicini alla loro data di scadenza sono offerti a prezzi speciali: da qui il nome 'Save the Snack'. La soluzione è stata portata in Eni e i suoi dipendenti e i risultati stanno superando le aspettative.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) Chiusura filiali sorridenti

2) Nuovi moduli Master MBA

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI AI GOSSIP DI OTTOBRE 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961