GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Mercoledì 19 Novembre 2025

Pagamenti in contanti fino a 10.000 euro dal 2026, ma con “pedaggio” da 500 euro

Nel maxi-cantiere della prossima Legge di Bilancio spunta una novità: dal 1° gennaio 2026 è in arrivo una modifica che interessa anche il canale vending: la soglia massima per i pagamenti in contanti verrebbe portata da 5.000 a 10.000 euro, ma con una condizione che introduce costi e nuovi adempimenti. Secondo un emendamento alla Legge di Bilancio 2026, a firma del senatore Matteo Gelmetti del gruppo Fratelli d'Italia, per ogni pagamento in contanti compreso fra 5.001 e 10.000 euro è prevista l’applicazione di un’“imposta speciale di bollo” fissa di 500 euro.

Secondo la proposta, il cliente che paga in contanti tra 5.001 e 10.000 euro deve acquistare il contrassegno, applicarlo sulla fattura e consegnarlo al fornitore, così che l’Agenzia delle Entrate possa verificarne l’utilizzo. Al di sotto di 5.000 euro non cambia nulla, mentre oltre i 10.000 euro il pagamento resta vietato come già oggi.

La misura, almeno nelle intenzioni, non elimina il contante sopra la soglia dei 5.000 euro, ma lo scoraggia. Per il nostro settore, sempre più telematico e legato alla rendicontazione digitale, è difficile immaginare un grande ritorno del cash nei pagamenti azienda-fornitore, ma l’eventuale approvazione dell’emendamento metterà un punto fermo: il contante “grande formato” non sarà più vietato, ma avrà un prezzo ben preciso.

Fantavending seguirà l’iter parlamentare per capire se il testo arriverà alla versione definitiva così com’è o subirà modifiche...

Yoga scende in campo con il Bologna FC: arriva la Limited Edition

Presentata allo stadio Dall’Ara la nuova partnership che unisce Yoga al Bologna FC 1909, un accordo che punta su sport, identità e comunità. Il marchio storico dei succhi di frutta, da 80 anni nelle case delle famiglie italiane, rafforza così il proprio legame con la città attraverso una serie di iniziative che accompagneranno tutta la stagione 2025-26.

Il primo tassello è la Limited Edition Bologna Football Club Yoga, pensata per i bar di Bologna e dintorni: le bottiglie in vetro da 200 ml nei gusti Pesca Optimum e ACE vestiranno una livrea rossoblù con 9 etichette diverse per gusto. Le referenze alla Pesca mostreranno le lettere che compongono “We Are One” insieme al logo del Bologna, mentre le ACE porteranno la scritta “I Love Bologna”. A completare la collezione, 11 capsule personalizzate ispirate ai cori della tifoseria, tutte da raccogliere e conservare.

Durante la presentazione Pier Giorgio Missiroli, marketing manager Horeca beverage di Conserve Italia, ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa, pensata per rafforzare la presenza del brand nei luoghi di socialità. Per il lancio sono stati realizzati materiali dedicati come couvette, flyer, sticker e porta tappi, accompagnati da una campagna di comunicazione regionale che comprende contenuti social e spot televisivi.

La partnership proseguirà tutto l’anno con attività rivolte ai piccoli tifosi e alle loro famiglie: Yoga sarà Partner Kids Club e Kid’s Stand, sostenendo le iniziative pre partita delle sfide casalinghe del Bologna e presidiando le aree hospitality dello stadio con i propri succhi. Inoltre legherà il suo nome all’MVP rossoblù per l’intera stagione. Un progetto che, come ha ricordato Mario Panzani, marketing manager Retail beverage di Conserve Italia, valorizza il legame storico tra Yoga e lo sport bolognese, dalle sponsorizzazioni del passato fino alla nuova collaborazione con il Bologna FC.

All’evento hanno partecipato i vertici di Conserve Italia e la bandiera rossoblù Gianluca Pagliuca, protagonista sul palco insieme ai dirigenti del gruppo.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Le due campane

2) Deposito cauzionale

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI NOVEMBRE 2025

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961