GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Lunedì 31 agosto 2020

Numeri agghiaccianti per la trimestrale di Selecta Group

Guardare nero su bianco i numeri del secondo trimestre 2020 di un colosso del vending europeo come Selecta, fa davvero male. Si sapeva sarebbero stati disarmanti, ma leggerli in una comunicazione finanziaria ufficiale fa tutto un altro effetto.

Fatturato dimezzato (212 milioni contro i 403 del 2019), EBITDA negativo, in diminuzione del 102,5%. Crollo delle vendite fino all'80% nei mesi di aprile e di maggio...

Il ritorno alla normalità sembra davvero troppo lento, anche luglio sconta un -30% davvero eccessivo. C'è quindi oggettiva preoccupazione per i numeri italiani di Selecta (Gruppo Argenta), visto che il nostro paese è stato sicuramente tra i più colpiti dal Covid-19

Il protocollo Confida per una pausa sicura nelle scuole

Mascherine, gel igienizzante, distanziamento, nuovi banchi e nuovi orari, questi sono solo alcune delle indicazioni per la riapertura il 14 settembre (e in qualche Regione prima) delle scuole.

I Dirigenti Scolastici sono chiamati a svolgere un difficile compito: garantire la sicurezza per personale docente e studenti nel contesto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in una situazione in cui pende su di loro la responsabilità penale in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, in quanto il Covid-19 in base all’articolo 42 del decreto-legge 18/2020 è equiparato a un infortunio sul lavoro.

In questo difficile contesto si inserisce anche la riapertura dei distributori automatici presenti negli istituti scolastici.

La difficoltà pratica di adeguarsi alle nuove normative, l’incertezza ancora presente sulle stesse e il peso della responsabilità penale ha portato alcuni presidi a limitare o ancor peggio vietare l’utilizzo dei distributori automatici negli istituti scolastici, indicazione non prevista da alcun documento ufficiale.

I distributori automatici, in special modo nel contesto scolastico, hanno un’importante funzione sociale: garantiscono idratazione e ristoro ai ragazzi con prodotti sicuri, confezioni monouso e protette all’interno del distributore automatico.

Pertanto CONFIDA, per fare chiarezza e agevolare il rapporto tra gestori e dirigenti scolatici sulla riapertura dei distributori, ha realizzato un “Protocollo per il rifornimento e la gestione dei distributori automatici presso gli istituti scolastici”.

Lo scopo del documento è quello di descrivere le misure di prevenzione da adottare al fine di garantire la corretta gestione dei distributori automatici installati presso le scuole, nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19, nonché tutelare la salute degli studenti, degli insegnanti e di tutto il personale.

Le indicazioni contenute nel protocollo tengono conto di quanto previsto dalla normativa di riferimento: decreti ministeriali, protocolli scuola – sindacati, “Piano scuola 2020 2021” del Ministero dell’Istruzione a cui sono state aggiunge delle indicazioni specifiche per il nostro settore.

Il protocollo è a disposizione degli associati di CONFIDA.

Venerdì 28 agosto 2020

Selecta Group (Argenta) pubblicherà oggi i numeri del trimestre "Covid-19".

C'è grande attesa per i numeri del secondo trimestre 2020 del colosso svizzero/USA. Sono relativi ai mesi di aprile/maggio/giugno 2020, quindi in piena emergenza coronavirus e daranno un indicazione di quanto il vending europeo abbia subito l'influenza dei lockdown nazionali.

Il mercato finanziario è stato colto un po' di sorpresa, perché l'annuncio dell'uscita dei numeri è iniziato a circolare mercoledì sera, solo 36 ore prima della presunta diffusione della trimestrale. Questo ha fatto crescere l'attesa.

Un estratto dei numeri, sarà pubblicato su Fantavending prima possibile...

Sponsorizzazioni > 101CAFFE' riparte in sella coi giovani del Giro d'Italia U23

Mancano poche ore al via del Giro d'Italia Giovani Under 23, in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020. 101CAFFE’, per il secondo anno consecutivo, in qualità di sponsor ufficiale della competizione, è pronta a scaldare i muscoli insieme ai giovani talenti, nella più importante ed attesa gara a tappe al mondo per ciclisti U23 (giovani di età inferiore ai 23 anni), sfida e palcoscenico per i migliori sportivi del ciclismo italiano ed internazionale, a cui partecipano 176 atleti, in rappresentanza di 31 formazioni (18 italiane, 13 straniere) provenienti da 11 Paesi.

Umberto Gonnella, CEO e fondatore di 101CAFFE’ ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di questa partnership, che si rinnova per il secondo anno, con cui condividiamo la voglia di rilancio dell'Italia nello sport. Crediamo nei giovani, nel loro grande entusiasmo e determinazione per costruire il proprio futuro, con fatica e costanza, proprio come i ciclisti Under 23 che potranno tornare a confrontarsi in sella alla loro bicicletta per spiccare il volo verso il professionismo”.

Giovedì 27 agosto 2020

Chiuse indagini su gestione illecita del carcere di Bergamo

Ci sono aggiornamenti su una vicenda che abbiamo ampiamente trattato nel 2018, visto il presunto coinvolgimento di due imprenditore del nostro settore. Dopo lunghi e complessi accertamenti, con un numero notevole di telefonate e messaggi trascritti, nei giorni scorsi è stato depositato l’avviso di chiusura indagini preliminari per l’inchiesta sul carcere di Bergamo.

Oltre all'ex direttore Porcino (due anni fa l'arresto), sono coinvolti il direttore sanitario del carcere Francesco Bertè, il capo della polizia penitenziaria a Bergamo, il commissario Daniele Alborghetti e due gestori vending per un totale di 22 indagati.

Oltre chiusura delle indagini i magistrati hanno chiesto al giudice per le indagini preliminari l’archiviazione per altri indagati, una decina, la cui posizione è stata riqualificata rispetto agli altri coinvolti. Vi terremo informati sugli sviluppi...

Ricerca USA sul fuori casa: rientro ai livelli di vendita pre-pandemici nel 2023

Mintel, una delle principali società di ricerche di mercato al mondo, ha elaborato una previsione del ritorno dei livelli di vendita pre-Covid nel mercato fuori casa negli USA (uno dei principali al mondo9. i risultati dello studio sono stati disarmanti, il rientro ci sarà solo fra almeno tre anni...

Alla Mintel sono sicuri che tutti i servizi di ristorazione fuori casa subiranno gli effetti della recessione e i consumatori tenderanno a ridurre gli acquisti non essenziali.

Inoltre, il percorso per tornare ai livelli del 2019 non sarà gratis, solo continui investimenti aiuteranno gli operatori a recuperare le vendite...

Mercoledì 26 agosto 2020

Vending a scuola > l'incubo dell'abolizione dell'intervallo...

Iniziano a delinearsi alcune scelte degli istituti scolastici italiani e delle misure prese dai Dirigenti Scolastici per la ripartenza di settembre. Quello che preoccupa di più è l'abolizione dell'intervallo, il momento in cui è più complicato gestire il distanziamento sociale.

Un esempio è dato da un liceo di Torino che ha diffuso alla stampa (CLICCA QUI) le sue modalità di ingaggio al coronavirus. Si inizia con 6 ore di formazione a tutti gli studenti sulle regole da rispettare. Poi ci sarà una "pausa didattica" in classe (con gli alunni distanziati) al posto dell'intervallo e si potrà uscire dall'aula solo uno per volta per accedere ai servizi igienici.

il vending continuerà ad esserci, ma dovrà seguire le medesime regole, quindi si accederà alle macchine uno alla volta. Sarà un delirio...

Rumors > una minoranza del 20% di illycaffe passerà ai private equity?

Non si placano nemmeno in agosto le voci di mercato su illycaffe, in procinto di cedere una quota di minoranza intorno al 20% ad un fondo. Secondo recenti indiscrezioni pubblicate dal Sole 24 Ore, l'advisor Goldman Sachs è arrivato a selezionare le offerte e in cima alla "short list" ci sarebbero i colossi Blackstone e Rhone Capital.

Si parla di un valore delle quote intorno ai 200 milioni, una cifra davvero impressionante per una torrefazione che ha un EBITDA in area 80 milioni, se le indiscrezioni si rilevassero fondate, si tratterebbe di un moltiplicatore sopra i 15... Vi terremo informati.

Martedì 25 agosto 2020

Ripartenza > Bollettino di guerra di Confcommercio: tornati indietro di 25 anni

Si riparte dopo un breve periodo di ferie. ma i segnali di una possibile ripresa economica non si vedono all'orizzonte. CArlo Sangalli, Presidente confcommercio ci mette il carico: "l'emergenza Covid ha riportato i consumi ai livelli più bassi degli ultimi 25 anni. L'aumento delle spese obbligate delle famiglie, come affitti, bollette e assicurazioni erodono quasi il 44% dei consumi totali. Se non si interviene con decisione tagliando le tasse perderemo definitivamente la possibilità di agganciare la ripresa economica".

Le aziende vending dovranno districarsi in questo complicato scenario economico, facendosi pure carico delle difficoltà nelle scuole, del ritorno della crociata sulla plastica e degli effetti sui consumi dello smart working... insomma una ripartenza in salita in cui bisognerà impegnarsi tutti al massimo e remare dalla stessa parte...

FAS International concede ai dipendenti un premio di 2.000 euro a testa...

Nell'anno in cui tutti i principali costruttori ricorrono alla cassa integrazione e fanno i conti con il Covid-19, FAS decide di erogare il premio di produzione per il 2020 anche se i risultati 2019 avevano mancato di poco il livello che avrebbe fatto scattare il bonus.

2.000 euro a testa ai dipendenti sono un messaggio di attenzione alla forza lavoro che influirà molto psotivamente sulla coesione aziendale in un autunno molto difficile...

Lunedì 10/24 agosto 2020

 

Chiusura estiva di Fantavending

Anche quest'anno Fantavending sarà in pausa attiva nelle due settimane centrali di agosto. Continueremo a leggere i vostri messaggi e pubblicheremo le Breaking News, se ne emergeranno nel periodo.

Ne approfittiamo per augurare qualche giorno di serenità anche ai nostri lettori, siamo convinti che ne abbiamo tutti davvero bisogno... I gossip e le risposte ai commenti torneranno martedì 25 agosto...

Fonte Margherita > Acqua Azzurra nel formato in cartone riciclabile da 33cl

É l’Acqua Azzurra nel formato in cartone riciclabile da 33cl la novità di questi giorni del gruppo Fonte Margherita. Un formato dedicato esclusivamente al vending e distribuito direttamente dalla rete vendita di Fonte Margherita.

La ricerca di formati appositamente studiati per il mercato della distribuzione automatica, su cui Fonte Margherita punta molto, hanno evidenziato una nicchia significativa se percorsa con un approccio commerciale innovativo, attento all’ambiente, al sociale e alla qualità dell’acqua minerale.

Un nuovo formato, 33cl, per Fonte Margherita che, con il cartone riciclabile, prosegue sulla strada della sostenibilità ambientale. L’Acqua Azzurra deriva dalla Fonte Camonda, nelle incontaminate Valli del Pasubio, che garantisce un’acqua oligominerale, iposodica e sicura. Con questo nuovo packaging Fonte Margherita diffonde anche un messaggio sociale, invita i consumatori a sostenere i progetti di ricerca pediatrica della Fondazione “Città della Speranza – onlus”.

Venerdì 7 agosto 2020


LUTTO DEL MONDO DEL VENDING

E' venuto improvvisamente a mancare, a soli 59 anni, Francesco Errico, storico Training Manager di Gruppo Argenta. Siamo vicini alla famiglia e alle tanti amici che aveva nel nostro settore. in suo ricordo pubblichiamo una foto realizzata nel 2007 in occasione di un suo intervento sul capitale umano nel convegno di Europs ad Atene.

I funerali si terranno sabato 8 agosto presso il Duomo di Verona alle ore 10:00.


Cresce il bisogno di cashless nel vending europeo, Coges offre una soluzione...

La recente ricerca compiuta da EVA sul mercato del vending ci informa che, a seguito della crisi provocata dall’epidemia COVID-19, in tutta Europa è aumentato in modo sostanziale l’interesse nei confronti del pagamento cashless: bel il 41% dei Gestori prevedono una maggiore domanda di soluzioni di pagamento senza contante. Le motivazioni sono facili da intuire: le notizie sui media ed i timori per il contagio hanno spinto i consumatori di tutto il mondo a limitare l’utilizzo del contante, anche in misura secondo alcuni sproporzionata al rischio reale. Di conseguenza, i negozi ed i ristoranti stanno ora privilegiando l’utilizzo di POS e carte di credito, sia per ridurre l'esposizione dei dipendenti che per tranquillizzare i clienti. In Italia il volume delle transazioni di commercio elettronico è aumentato ad aprile dell’80%, secondo McKinsey & Company, mentre oltre il 40% dei commercianti sostiene che i clienti abbiamo aumentato i pagamenti contactless.

Nel mercato del vending esistono diverse tecnologie che possono soddisfare la richiesta di una forma di pagamento cashless, che godono di maggiore o minore popolarità anche a causa delle abitudini consolidate nei diversi mercati nazionali. In Italia, tanto i Gestori quanto gli utenti dei distributori automatici sono largamente abituati alla praticità della chiave ricaricabile MyKey, il prodotto più rappresentativo del catalogo di Coges. Tutti conoscono questa memoria elettronica tascabile, che nelle sue diverse declinazioni è ormai compagna irrinunciabile di ogni pausa caffè! Il funzionamento è estremamente semplice: l’utente ricarica la propria chiave personale introducendo monete o banconote negli appositi riconoscitori e la utilizza fino all’esaurimento del credito. I supporti Mifare o LEGIC funzionano allo stesso modo. Questi dispositivi consentono un’interazione con il contante circoscritta nel tempo e limitata al momento della ricarica e sono pertanto sufficientemente sicuri per la maggior parte delle locazioni del vending.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Giovedì 6 agosto 2020

Il Ministro Costa se ne inventa un'altra. Stangata sui furgoni diesel?

Parte una nuova crociata del Ministro Costa, che ha chiaramente problemi a cogliere gli effetti trasversali delle sue manovre in salsa green. Partendo dall'idea di mettere al bando le auto diesel perché inquinanti, il suo ministero avrebbe allo studio accise più alte per il gasolio. Peccato si dimentichi quanti camion e furgoni utilizzino questo carburante e quanto un'accisa più alta sul gasolio avrebbe un impatto diretto sul costo dei trasporti e quindi sui beni...

Per Costa: "Comincia il percorso per abbandonare finalmente i sussidi ambientalmente dannosi e poter cominciare la stagione dei sussidi ambientalmente favorevoli, nello spirito di quella transizione ecologica che era già necessaria ma che ora è ancora più urgente per costruire il New green deal dopo l’emergenza Covid".

Per costruirsi il consenso, ha aperto all'interno del sito del Ministero dell'Ambiente, una "Consultazione on line sulle proposte normative per la rimodulazione dei Sussidi Ambientali Dannosi (SAD)". Scommettiamo che ci dirà che il popolo è dalla sua parte e che il successo di questa consultazione l'ha spinto ad intervenire subito?

Mercoledì 5 agosto 2020

Concentrazioni aziendali > Serenissima Ristorazione supera i 400 milioni di fatturato

Continua la tendenza alla concentrazione aziendale, non solo nel vending, ma anche nel mondo delle mense. Grazie ad un business plan ambizioso, che ha previsto oltre 100 milioni di euro di investimenti per acquisizioni nel triennio 2019-2022, il Gruppo Serenissima Ristorazione continua a crescere. I numeri diffusi recentemente ne sono una prova. Si è passati dai 317 milioni di fatturato del 2018 ai 408 milioni del 2019 (oltre 9.000 dipendenti).

Il Gruppo, che è attivo anche nel vending, ha recentemente acquisito Euroristorazione, realtà da 2.900 dipendenti e 17 centri cottura. Questa operazione ha portato in dote la gestione di più di 40 strutture socio-sanitarie e ben 160 appalti pubblici...

Video > Da chicco di caffè a chicco di riso. L'economia circolare di Nespresso

Ecco il video del viaggio di un chicco di caffè che anche grazie alle scelte dei consumatori, diventa un chicco di riso

Martedì 4 agosto 2020

Acquafair prevista il 28 settembre a Milano, sarà rinviata "in presenza" nel 2021 ...

Alla luce dello scenario rassicurante, ma non ancora di “rischio zero”, Watercoolers Italia ha deciso di esplorare una nuova formula e un nuovo contesto in cui far svolgere l’evento espositivo in totale sicurezza.
L’Associazione ha ritenuto opportuno rimandare la manifestazione “in presenza” nel 2021 e di dare vita ad un evento virtuale nella data prevista in precedenza (28 settembre).

Il corso di approfondimento di Giorgio Temporelli “Sicurezza e gestione degli erogatori collegati alla rete idrica” si terrà quindi con la modalità del webinar online nella data e negli orari previsti (il 28/9/2020, dalle 10.00 alle 13.00). I contenuti saranno gli stessi che erano previsti nel convegno in presenza.
Per approfondimenti: https://www.acquafair.it/corso-giorgio-temporelli/

Innovazione e sostenibilità: Lavazza partner dell’Italia a Expo 2020 Dubai

È stata siglata ieri la partnership tra il Gruppo Lavazza e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2020 Dubai, un accordo che rafforza il progetto di innovazione e sostenibilità promosso dal nostro Paese con la sua partecipazione all’Esposizione Universale del prossimo anno.

Lavazza, in qualità di Platinum Sponsor, sarà presente con i suoi prodotti e servizi nel Padiglione Italia per tutta la durata dell’Esposizione che, a seguito del rinvio, avrà inizio il 1° ottobre 2021 e si concluderà il 31 marzo 2022. Lavazza, come Official Coffee, porterà un’importante eccellenza del Made in Italy nel cuore della prima Expo in un Paese arabo e dell'area ME.NA.SA. (Medio Oriente, Africa Settentrionale e Asia Meridionale).

La partnership con il Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo Dubai si inserisce nella strategia di business e sostenibilità del Gruppo Lavazza e all’interno di un percorso di sviluppo, da un lato integrato nei propri processi e attività, e dall’altro messo in atto dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, che oggi realizza in 17 nazioni 24 progetti a beneficio di 97.000 persone.

Inoltre, Lavazza si pone l’obiettivo di coinvolgere e ispirare tutti suoi interlocutori e la società civile nell’ottica del Goal Zero, l’obiettivo di Sviluppo Sostenibile che si aggiunge ai 17 SDGs (Sustainable DevelopmentGoals) dell’ONU e che consiste nella massima diffusione dell’Agenda 2030.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Lunedì 3 agosto 2020

Bozza Decreto Agosto > Ecco cosa ci aspetta in autunno...

Dopo la proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre, ecco un'altra misura che avrà forte impatto sulle aziende del vending. Una bozza molto attendibile dell'atteso decreto legge Agosto è infatti uscita su diversi media. Ecco le principali misure che saranno varate presumibilemnte tra il 5 e il 6 agosto:
1) Proroga del blocco dei licenziamenti al 31 dicembre 2020 con alcune eccezioni: la misura non vale nei casi di cessazione dell'attività di impresa e nei casi di fallimento.
2) Cassa integrazione "Covid"  estesa ancora per nove settimane e utilizzabile fino a tutto il 2020. Le ulteriori settimane saranno autorizzate solo per chi ha già usufruito dei periodi previsti pagando il 9% della retribuzione totale che sarebbe spettata al lavoratore se il fatturato aziendale è diminuto del 20%. L'importo sale al 18% per chi non ha avuto un calo di fatturato.
3)
azzeramento per sei mesi di contributi previdenziali, con l'esclusione di quelli dovuti all'Inail, saranno riconosciuti ai datori di lavoro che assumeranno un lavoratore subordinato a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2020.

Kimbo > Il talento napoletano della tostatura viaggia in autobus...

Kimbo ha lanciato una campagna pubblicitaria dinamica, veicolata sugli autobus di linea in transito in alcune delle aree più affascinanti della Campania, punti di riferimento per il turismo nazionale e internazionale: si tratta della costiera Amalfitana, Sorrentina e delle isole di Capri e Ischia.

L’obiettivo è quello di diffondere la promessa di valore del brand Kimbo, individuato nel “talento napoletano della tostatura”, concept al centro del nuovo linguaggio visivo ed emozionale già adottato sui recenti packaging del brand e con cui Kimbo inaugura una rinnovata strategia di comunicazione.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

VAI AI GOSSIP DI LUGLIO 2020