GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Martedì 31 Maggio 2022

Ripartono i consumi ma manca il personale formato, sia nel vending che nell'HoReCa

Sembra un paradosso, ma si fatica davvero a trovare personale formato nel vending, soprattutto nel Nord Italia e relativo alle figure professionali tecniche o agli ARD. Sul fronte dei consumi ci sono timidi segnali di ripresa, ma dove i giri vending sono tornati alla quasi normalità, capita sempre più spesso che non ci siano abbastanza addetti per seguirli.

Le conseguenze in alcune province iniziano ad essere evidenti, con distributori che presentano diverse spirali vuote e clienti che si lamentano del disservizio. Questo mese a Fantavending è arrivato il record di segnalazioni, non avevamo mai ricevuto così tante foto di distributori semivuoti... Purtroppo la mancanza di personale in specifiche aree sembra essere una delle principali cause della situazione.

Nell'Ho.RE.Ca la situazione è ancora più grave, mancano baristi, camerieri e una valanga di personale stagionale. Non vorremmo fare della facile retorica, ma a questo punto è impossibile non riflettere sui 2,48 milioni di persone che sono tuttora coinvolte nell'erogazione del reddito di cittadinanza...

CRA-Carlo Ratti Associati e Rhea presentano Coffee Landscape

Lo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e il produttore di distributori automatici di caffè Rhea, insieme all'architetto Italo Rota, presentano Coffee Landscape. Il progetto è una versatile stazione di caffè per uffici che trasforma la preparazione del caffè da un'attività che si svolge in modo individuale vicino alla macchina, in un'attività in cui le persone si possono guardare reciprocamente, interagire e dialogare. Coffee Landscape, infatti, permette di sedersi su pouf modulari di diverse altezze, sottolineando l'importanza dello spazio fisico nel facilitare gli incontri sociali.

Nell'ambito della Milano Design Week 2022, il primo prototipo sarà esposto dal 6 al 12 giugno a BASE Milano, uno dei principali poli creativi della città.

Coffee Landscape prende forma mentre gli uffici di tutto il mondo subiscono un cambiamento di identità indotto dalla pandemia. Sebbene un numero crescente di aziende abbia adottato uno schema di lavoro ibrido, il luogo di lavoro fisico rimane parte integrante dell'esperienza lavorativa. Un nuovo approccio alla progettazione degli uffici pone un'ulteriore enfasi sulle conversazioni di persona, che sono cruciali per generare idee innovative.

Il Coffee Landscape è concepito come un open space: la postazione centrale con tre uscite per l'erogazione del caffè è circondata da pouf triangolari modulari di varie altezze, da 8 a 40 centimetri. La loro disposizione organica riecheggia i movimenti dei paesaggi naturali. La preparazione del caffè si trasforma in un'esperienza relazionale, diversa da quella dei distributori automatici tradizionali. Coloro che attendono l'erogazione della bevanda possono guardarsi negli occhi e conversare con i colleghi seduti o sdraiati nelle vicinanze. Le sedute possono essere facilmente riconfigurate in base all'occasione e all'ambiente dell'ufficio, dando così alle persone la possibilità di liberare la propria creatività e di progettare la propria area breakout.

Lunedì 30 Maggio 2022

Va in soffitta la forma di pagamento a 60 giorni data fattura a fine mese!

Ricordiamo a tutti i lettori che lo scorso dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n.198/2021 (clicca qui), sulla cessione di prodotti alimentari che abroga il vecchio art. 62.

Tra le pratiche commerciali vietate vi è il mancato rispetto dei termini di pagamento (rispettivamente 30 giorni per i beni deperibili e 60 per quelli non deperibili); in questi casi il creditore ha diritto inderogabilmente agli interessi legali di mora maggiorati di quattro punti a partire dal giorno successivo alla scadenza del termine.

Le sanzioni sono da brividi... Nel caso in cui si accerti una pratica commerciale vietata, è applicata una sanzione con limite massimo del 10% del fatturato. Lo stesso limite è previsto per reiterata violazione con sanzione aumentata fino al doppio di quella prevista per la specifica disposizione e fino al triplo per ulteriori reiterazioni.
Le nuove disposizioni già si applicano ai contratti conclusi successivamente alla data del 15 dicembre 2021 , mentre i contratti stipulati anteriormente dovranno essere resi conformi entro sei mesi, ovvero entro il 16 giugno 2022.

Al massimo tra due settimane, qualunque pagamento superiore ai 60 giorni sarà fuori legge...


Aumento di capitale IVS Group, esercitati il 99% dei Diritti di Opzione

L'aumento di capitale di IVS Group, con l'avvenuta sottoscrizione dell’offerta in opzione di nuove azioni, è ormai arrivato alle battute conclusive. I proventi netti dell’offerta saranno utilizzati dalla società per finanziare la business combination con il gruppo Liomatic e il gruppo GeSA.

Il 26 maggio 2022 si è infatti concluso il periodo di sottoscrizione dell’offerta in opzione di nuove azioni di IVS nell’ambito dell’aumento del capitale sociale della Società fino a un massimo di Euro 185.720.415,36 garantito al 59,22% dall’azionista di controllo IVS Partecipazioni S.p.A., approvato dal Consiglio di Amministrazione di IVS il 4 maggio 2022

- Durante il Periodo di Sottoscrizione sono stati esercitati n. 36.538.508 Diritti di Opzione, corrispondenti a n. 51.583.776 Nuove Azioni della Società
- Durante il Periodo di Sottoscrizione, l'azionista di controllo IVS Partecipazioni S.p.A. ha esercitato tutti i Diritti di Opzione ad esso assegnati corrispondenti a n. 32.567.616 Nuove Azioni della Società
- I rimanenti n. 414.290 Diritti di Opzione non esercitati saranno offerti della Società dall’1 giugno 2022 al 3 giugno 2022.

Per il documento completo CLICCA QUI

Venerdì 27 Maggio 2022

A Milano 8 aziende su 10 usano lo smart working anche nel 2022

I fatturati del vending crescono leggermente ma sono ancora lontani dai numeri pre pandemici. Uno dei principali motivi di questa situazione è sicuramente lo smart working all'interno delle grandi città.

Milano ad esempio, è forse la città con maggiori criticità. Secondo una rilevazione del centro studi di Assolombarda che ha coinvolto più di 250 imprese milanesi del manifatturiero e dei servizi avanzati (CLICCA QUI), oltre 8 realtà su 10 nel primo trimestre 2022 hanno almeno un dipendente in smart working, per un numero di dipendenti coinvolti pari al 22% del totale. La percentuale risulta più elevata tra le imprese dei servizi, 91%, a fronte del 79% rilevato nell’industria, e nel comune di Milano, 90%, rispetto al 78% rilevato nell’hinterland.

A due anni dall’inizio della pandemia la diffusione del lavoro da remoto in forma strutturale o per esigenze legate all’emergenza è infatti molto superiore al passato. Basti pensare che nel 2019 solo 3 imprese su 10 ricorrevano al lavoro agile e la percentuale di lavoratori in smart working era del 15%. Oggi il 63% delle imprese milanesi prevede di attivare lo smart working in maniera strutturale nel futuro, una percentuale in linea con il 65% di aziende che, nell’autunno 2020, prevedeva l’utilizzo del lavoro da remoto anche nel post-pandemia.

Con questi numeri è vitale iniziare a pensare a nuovi modelli di business per il vending...

Lavazza rinnova la partnership con Roland-Garros fino al 2025

Il Gruppo Lavazza, tra i leader mondiali della torrefazione e caffè ufficiale del Roland-Garros dal 2015, ribadisce oggi l’impegno nel mondo dello sport e del tennis rinnovando la collaborazione con il torneo francese fino al 2025.

La Francia è un Paese strategico, in quanto rappresenta per il gruppo torinese il secondo mercato dopo quello nazionale e proprio qui ha aperto la sua prima filiale estera 40 anni fa: è stato questo il primo passo di un percorso di internazionalizzazione che oggi vede il Gruppo attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.000 collaboratori in tutto il mondo.
Inoltre, con il Roland-Garros l’azienda condivide i valori legati sia al mondo dello sport che alla sostenibilità economica, sociale e ambientale: qui affondano le radici dell’importanza che il torneo francese assume tra i quattro tornei del Grande Slam di cui Lavazza è partner.

“L’investimento nel mondo dello sport è un’occasione di sviluppo strategico per il Gruppo Lavazza” - afferma Giuseppe Lavazza, Vicepresidente del Gruppo. - “la partecipazione a Roland Garros per 7 anni risponde alla nostra strategia di internazionalizzazione e consolida la nostra presenza in quello che è per noi uno dei mercati più importanti, offrendo a tutti gli appassionati del tennis l’esperienza autentica del caffè italiano in tutte le sue forme. Siamo lieti di rinnovare la partnership con questo torneo, alleato di lunga data con il quale condividiamo un obiettivo comune: trasformare questo evento di fama internazionale in un’esperienza unica per gli spettatori.”

Giovedì 26 Maggio 2022

Ormai è un plebiscito per il caffè al bar ad almeno 1,50 euro

Da due settimane impazza la polemica sulla multa da 1.000 euro per un caffè decaffeinato pagato 2 euro (clicca qui). La viralità della notizia ha creato un discussione per nulla banale che ha visto non solo i baristi schierarsi sulla necessità di aumentare il prezzo della tazzina al bar, ma anche alcuni noti scienziati.

Ad esempio Andrej Godina, dottore in Scienza, Tecnologia ed Economia nell'Industria del Caffè in un dibattito sul tema ripreso dall'Ansa ha affermato che il caffè venduto a 90 centesimi "non ha margine di profitto sufficienti per pagare i costi di gestione della caffetteria". Secondo questo noto ricercatore dell'università degli studi di Trieste, il prezzo giusto si aggira attorno all'euro e cinquanta o due euro. La variazione di 50 centesimi deriva dalla qualità del prodotto, del servizio offerto.

Speriamo che questa onda lunga mediatica porti davvero il prezzo medio del caffè al bar a 1,50/2 euro, perché forse qualche gestore rimasto ancorato all'indecenza dei prezzi vending attuali, si sveglierà dal lungo sonno e inizierà a fare i doverosi aumenti...

L’innovazione veste i colori della primavera: CAFFITALY lancia “VOLTA”

Caffitaly saluta l’arrivo della bella stagione rinnovando la sua promessa di portare in tazza un’esperienza di gusto mai provata prima con il lancio di VOLTA, la prima delle tre nuove macchine protagoniste del 2022.

Disponibile nei colori pastello celeste, giallo e verde, accanto ai classici bianco e nero, VOLTA è un vero concentrato di tecnologia e design: compatta (solo 23,5 cm di altezza), veloce e silenziosa, è in grado di riconoscere le capsule originali Caffitaly e, grazie alle differenti modalità di erogazione e alla nuova funzione “clean”, suggerisce i cicli di lavaggio per evitare contaminazioni di gusto e assaporare al meglio ogni tipo di caffè (come espresso, caffè crema, caffè americano…) e di bevande calde (come the e tisane).

Una novità frutto del continuo impegno di Caffitaly in un’innovazione al servizio dell’esperienza dei consumatori, che mira a portare a livelli sempre più alti il suo sistema unico, innovativo e sostenibile che combina perfettamente la tecnologia di capsule e macchina, per esaltare al meglio il gusto e l’aroma dei migliori caffè e delle migliori bevande calde. E senza mai dimenticare l’estetica.
Come le altre macchine Caffitaly, VOLTA è infatti progettata per offrire massima eleganza e praticità di utilizzo, garantendo sempre un’estrazione perfetta e un’esperienza di gusto superiore.

Mercoledì 25 Maggio 2022

Il mondo delle fiere è in pieno fermento: Cibus e Tuttofood si fondono...

Sta per diventare realtà l'unione delle maggiori fiere agroalimentari italiane, Cibus (Federalimentare e Fiere di Parma) e Tuttofood (Fiera Milano). Il cda di Fiera Milano ha infatti appena approvato il proseguimento delle trattative per la realizzazione con Fiere di Parma S.p.A. di una piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare.

Si uniranno così i due maggiori eventi fieristici del nostro paese, che probabilmente potranno operare in sinergia con Anuga di Colonia, la più grande fiera alimentare al mondo, che ha già in essere diversi accordi con Cibus (organizzano insieme Cibustech).

Ma non è l'unica news che scuote il mondo delle fiere, infatti in Regione Emilia-Romagna si discute della formazione di un grande polo fieristico che dovrebbe partire dalla fusione di BolognaFiere e la Ieg di Rimini e Verona.

L'onda lunga del Covid si abbatte quindi su questo mondo che ha dovuto restare chiuso per un biennio e che per ripartire ha bisogno di rafforzarsi attraverso idee nuove, sinergie e fusioni...

Orasesta Spa si conferma tra le mille aziende "Champions" italiane

Anche quest’anno Orasesta Spa, storico gruppo di gestione  costituito da società che operano nel settore della ristorazione automatica dal 1974, si riconferma tra le aziende Champions che si distinguono sul mercato per crescita, redditività e modelli organizzativi e di business in continua evoluzione.

Lunedì 23 Maggio, in occasione del prestigioso evento “L’Italia che genera futuro” presso Piazza Affari, è stata presentata la classifica de L’Economia del Corriere della Sera e ItalyPost che individua le 1.000 #impresechampions italiane.

ORASESTA S.p.A. ha pubblicamente ringraziato tutti i suoi collaboratori per il risultato e si è detta orgogliosa di far parte ancora una volta di quei campioni che hanno permesso al nostro paese di eccellere, nonostante il sommarsi delle crisi.

Martedì 24 Maggio 2022

Annullata Euvend & Coffeena. Non ci sarà la fiera di Colonia prevista in ottobre

Quest'anno salta l'appuntamento con euvend & coffeena 2022, l'evento internazionale del vending & Office Coffee Service in programma dal 27 al 29 ottobre.

La missione di euvend & coffeena, punto di incontro internazionale dei decision maker del settore, è rappresentare l'intera gamma dell'offerta del mercato. Dai molti colloqui tenuti nelle ultime settimane con i player del settore è tuttavia emerso che euvend & coffeena 2022 non potrebbe soddisfare tali aspettative. Per questo motivo, in accordo con l'Associazione tedesca del vending e della distribuzione automatica (bdv), Koelnmesse ha deciso di annullare la rassegna.

La fiera sta ora valutando la possibilità di presentare il settore in un nuovo format che consenta di discutere delle questioni importanti per il futuro, di concentrarsi sulle possibili soluzioni per il settore e di riunire i player principali.

Spiace sempre quando una fiera del vending decide di non andare in scena, ma questa decisione fa comprendere quanto il successo di Venditalia 2022 sia stato importante per l'intera filiera italiana in un periodo davvero complicato...

Visto in Fiera: Alessandro Vanotti allo stand "Mind the Gum"...

Il Giro d'Italia si avvia verso le giornate decisive che consegneranno la maglia rosa ad uno dei tanti campioni sportivi che lo stanno correndo. Le speranze italiane si affidano ancora una volta a Vincenzo Nibali, in questo momento ottavo in classifica.

Gli appassionati di ciclismo presenti a Venditalia hanno potuto incontrare, allo stand di Mind the Gum, Alessandro Vanotti, uno degli storici compagni di squadra di Nibali, un campione che ha disputato in carriera 19 grandi Tour e ne ha vinti (come squadra) ben 5.

Alessandro è rimasto nel mondo del ciclismo anche dopo il suo ritiro avvenuto nel 2017, fondando il Vanotti Cycle Camp (CLICCA QUI)

Lunedì 23 Maggio 2022

Il TAR di Trento boccia il Plastic free "fai da te" regionale

L’adozione di CAM (Criteri Ambientali Minimi) vincolanti per le Pubbliche Amministrazioni ha un impatto sulla libera concorrenza e sulla disciplina dei contratti pubblici. Materie, queste ultime, riservate alla competenza legislativa esclusiva dello Stato. Con questa motivazione il TAR Trento ha accolto il ricorso proposto da CONFIDA insieme ad altre Associazioni di categoria contro la Delibera della Provincia Autonoma di Trento che (tra le altre cose) voleva mettere al bando bottiglie e bicchieri di plastica nel vending, nonostante le già molto severe norme europee (Direttiva SUP) lo consentano.

Siamo alle solite, c'è un gruppo di persone che, convinte di dover salvare il mondo dalla plastica, non si sentono nemmeno in dovere di rispettare le leggi dello Stato. E' una deriva demagogica molto pericolosa che purtroppo prende un tema importantissimo come la sostenibilità ambientale e lo risolve con proibizioni esemplari, spesso senza avere nemmeno una reale cultura delle alternative percorribili...

Il fascicolo di Largo Consumo dedicato alla distribuzione automatica

La rivista Largo Consumo ha realizzato, in collaborazione con CONFIDA, un fascicolo di 12 pagine interamente dedicato al settore del vending che oggi è disponibile anche in formato digitale.

Il mercato del vending e i prodotti più venduti, i consumatori e le loro preferenze, la qualità del servizio certificata e la sicurezza alimentare, la tecnologia e la sostenibilità, il mondo dei negozi automatici h24 e la fiera Venditalia. I contenuti del fascicolo presentano il canale della distribuzione automatica in modo sintetico ma esaustivo riportando dati e ricerche realizzate da Ipsos e altri prestigiosi istituti di ricerca.

Non mancano le testimonianze dei Presidenti di CONFIDA, del Presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli, del due volte campione italiano di caffè filtro Alessandro Galtieri e della docente dell’Università degli Studi di Milano Lisa Vallone esperta di sicurezza alimentare.

E' senza dubbio uno strumento utile per presentare il settore a clienti, interlocutori pubblici ecc.

Venerdì 20 Maggio 2022

BREAKINKG NEWS
Gimoka rileva Caffè Mauro, nasce un polo da 140 milioni di euro

Le voci di mercato che giravano nelle ultime settimane hanno trovato una conferma ufficiale: Caffè Mauro entra a far parte del Gruppo Gimoka. L'interesse per la torrefazione calabrese era noto da tempo e l'operazione sembrava già a buon punto agli inizi del 2020, quando tutto si è fermato a causa della pandemia.

Ivan Padelli, presidente di Gimoka ha commentato al Il Sole 24 Ore: "Da tempo cercavano un marchio Premium, noi abbiamo capacità produttiva e siamo un'azienda trasversale che occupa tutto lo scafffale della grande distribuzione, dai pacchetti di caffè da 500 grammi fino alle monoporzioni. Con Caffè Mauro possiamo contare su un brand storico e prestigioso, che nel segmento Ho.Re.Ca è ben conosciuto".

Rhea tra le eccellenze al Designtech del Mind, Milano Innovation District

Rhea da oltre 60 anni interpreta il settore della distribuzione automatica in una continua evoluzione verso nuovi servizi e mercati. E’ grazie alla vocazione all’innovazione e al design, all’attenzione che da sempre rivolge ai progetti che guardano al futuro e alla continua sperimentazione di nuovi modelli di consumo che l’azienda coglie con grande entusiasmo l’opportunità di partecipare a questa iniziativa come partner di Designtech, il primo hub italiano di innovazione tecnologica dedicato al Design.

Designtech mira ad avvicinare le imprese, simbolo dell’eccellenza nel settore del design nazionale e internazionale, a start up innovative per progettare soluzioni capaci di migliorare e rivoluzionare il modo in cui viviamo. Svolge un ruolo di sintesi tra design e innovazione tecnologica, ponendosi come ponte e mediatore culturale tra le imprese che hanno reso il design un settore economico centrale per l’economia italiana e la nuova generazione di imprenditori digitali, creativi e designer che da Milano guardano al futuro.

I modelli della distribuzione automatica sono da sempre guidati e stimolati ad anticipare e soddisfare le nuove abitudini dei consumatori, specialmente in momenti di grande cambiamento come quello che stiamo vivendo. La mission di Rhea è quella di offrire in ogni contesto la migliore esperienza con soluzioni che soddisfino i diversi gusti dei consumatori. Fondendo nelle nostre proposte design, innovazione, qualità, con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale ed etica.

“Siamo felici e orgogliosi di essere stati coinvolti nel progetto di Designtech per la valorizzazione dell’esperienza della pausa caffè all’interno del più grande distretto di rigenerazione urbana pubblico-privata in Italia. Condividiamo con Designtech e con tutti gli altri partner la volontà di collaborare in modo innovativo e creativo al progresso e al benessere delle persone e crediamo fermamente nella potenza della contaminazione cioè nella creazione di ecosistemi di business in cui le varie competenze si intrecciano e si valorizzano grazie alla reciproca collaborazione.” Ha commentato Andrea Pozzolini, CEO di Rhea.

Nell’hub di innovazione tecnologica, Rhea offre la possibilità agli ospiti del Designtech di gustare una varietà di bevande calde di qualità, ricette di Gourmet Experience realizzate con il food designer Paolo Barichella, nonché bevande fresche a base di acqua ed essenze salutari, utilizzando l’automazione dell’ ultima nata tra le tabletop, la rhTT1, e la rhea COOL AQUA PLUS.

Giovedì 19 Maggio 2022

Il vending 4.0 c'è davvero... Un distributore su 5 ha a bordo un'APP di pagamento

Una ricerca sui pagamenti digitali nella distribuzione automatica presentata a Venditalia, ha mostrato le evoluzioni digitali dei pagamenti nella distribuzione automatica: ormai in un distributore su cinque si può pagare anche con l’APP.

Lo studio, realizzato da Ipsos per CONFIDA, mostra infatti una crescita importante delle vending machine dotate di app di pagamento che hanno raggiunto il 20% delle oltre 800 mila vending machine installate in tutta Italia all’interno di aziende, uffici pubblici, ospedali, stazioni, aeroporti e metropolitane che offrono caffè e altre bevande calde oltre a snack e bevande fredde.

Ma quello che emerge con chiarezza dagli operatori del settore intervistati da Ipsos è che il futuro dei pagamenti delle vending machine è nell’app. E, sebbene oggi il transato tramite app rappresenta solo il 3% del fatturato, gli stessi operatori prevedono che nell’arco dei prossimi tre anni raggiungerà il 18%.

La tendenza alla crescita del pagamento elettronico è confermata anche dal Politecnico di Milano per quanto riguarda l’intero comparto del commercio: “I pagamenti digitali in Italia – spiega Ivano Asaro, Direttore dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano – sono in costante crescita da alcuni anni e nel 2021 il numero delle transazioni digitali hanno registrato un +34% rispetto all’anno precedente mentre il volume in Euro è cresciuto del 22%. La componente che cresce maggiormente è il mobile e wearable payment che nel 2021 cresce addirittura del + 90%.

Business Combination IVS - GeSA e Liomatic. Partono i laboratori di idee...

Il 9 maggio 2022 è iniziata l’offerta al mercato di nuove azioni di IVS Group, per un valore di circa Euro 186 milioni, legata al perfezionamento della Business Combination con Liomatic e GeSA. Il reinvestimento in IVS di oltre il 70% del prezzo concordato da parte dei venditori è un segno della fiducia degli azionisti di Liomatic e GeSA nelle prospettive dell’operazione.

Il completamento della procedura dell’aumento di capitale è indicativamente previsto per fine di maggio/inizio giugno 2022, ma già si scorgono i primi segni della collaborazione, come dimostra questa foto...

Mercoledì 18 Maggio 2022

La qualità si paga! Cosa insegna la multa di 1.000 euro per un decaffeinato da 2 euro

Un cliente indispettito per il costo secondo lui alto, ha deciso di chiamare la polizia municipale visto che il prezzo non era esposto al bancone ma solo presente nel menù digitale con il Qrcode.

Per questo motivo il bar ha ricevuto una multa da mille euro. L'auto video denuncia è dello stesso titolare, Francesco Sanapo, più volte campione italiano di caffetteria che spiega l’accaduto chiarendo come il decaffeinato servito provenisse da una piccola piantagione del Chiapas ed era stato preparato secondo i metodi di estrazione di Ditta Artigianale. Oltre a chiarire la vicenda, Sanapo ha inoltre criticato il fatto che il mondo del caffè italiano sia fermo e di come si dovrebbe ripartire puntando sulla qualità.

"La qualità si deve pagare. Un cliente che si arrabbia tanto da chiamare la polizia è l'emblema di una situazione che deve cambiare. La tazzina di decaffeinato normalmente si paga 1,30 euro, ha fatto scandalo il prezzo di due euro ma in realtà non si parla del fatto che la qualità era molto più alta e quindi i 70 centesimi in più erano più che giustificati. Poi mi chiedo il perché del fatto che la tazzina in Italia ha un prezzo 'politico': in altri settori, per chi vende ad esempio vino o birra, i prezzi sono liberi. Dietro una tazzina di caffè c'è un lavoro immenso, migliaia di selezioni, di lavorazioni. Già il prezzo 'base' in Italia è basso anche per un caffè di bassa qualità, figuriamoci per un caffè speciale. Noi cerchiamo di fare cultura, ma così è dura”.


Giunto alla seconda edizione il torneo di tennis organizzato da Eurodaft...

Eurodaft, storica società di gestione di Limbiate operante nel settore del vending fin dal lontano 1979, anche quest'anno organizza un Torneo di Tennis Maschile e Femminile che si svolgerà dal 25 giugno al 10 luglio 2022 presso L’ASD Mombello a Limbiate (MB).

Come per la prima edizione è prevista la partecipazione di numerosi tennisti provenienti dal settore del vending! L'iscrizione al Torneo si fa direttamente al sito della Federazione Italiana Tennis: www.federtennis.it

Martedì 17 Maggio 2022

I numeri IVS confermano la ripresa del fatturato solo a partire da marzo

IVS Group ha pubblicato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2022: crescono il fatturato (+16,3%) e l’EBITDA Adjusted (+25,8%).

Il fatturato vending è aumentato progressivamente nel corso del primo trimestre 2022, accelerando sensibilmente da marzo 2022, che da solo ha rappresentato quasi il 40% del fatturato di tutto il periodo.

Gennaio e febbraio sono tuttavia stati ancora pesantemente influenzati dall’ondata della variante Omicron del Covid, con le conseguenti alte assenze nei luoghi pubblici e di lavoro. I primi due mesi 2022, seppure superiori ai corrispondenti mesi del 2021 (rispettivamente: +2,8% e +7,6% sui volumi; +10,4% e +15,1% sul fatturato), hanno infatti registrato una performance del 15% circa inferiore rispetto alle previsioni.

Indebitamento Finanziario Netto pari a Euro 317,6 milioni, inclusivo di Euro 10 milioni di pagamenti anticipati connessi alla Business Combination con Liomatic e GeSA non ancora consolidate.

VENDITALIA: IL TG3 RAI RACCONTA L’EDIZIONE 2022

Il TG3 Rai Lombardia di sabato 14 maggio racconta Venditalia 2022, un’edizione di successo della fiera del vending che ha puntato soprattutto sull’innovazione digitale e sulla sostenibilità.

Nuove tendenze, come le App di pagamento ormai presenti sul 20% delle vending machine, e segnali di ripresa (+12% nel 2021) per il comparto della distribuzione automatica.

Senza dimenticare la sostenibilità. Anche sociale: un accordo col Banco Alimentare siglato ha consentito di ritirare le eccedenze alimentari e donarle ai più bisognosi.

Guarda il servizio tv sul sito di Confida

Lunedì 16 Maggio 2022

Il vending nel 2021 il settore torna a crescere. Fatturato +12% e consumi +10%

CONFIDA ha presentato a Venditalia i dati sulle performance del comparto nel 2021. L’anno scorso, infatti, il comparto ha registrato segnali positivi rispetto al 2020 quando il settore, a causa del lockdown e della chiusura di scuole, uffici, università e pubbliche amministrazioni, aveva perso oltre il 30%. Il recupero è stato sensibile: il vending, infatti, ha chiuso l’anno con un fatturato di 1,435 miliardi di euro segnando una crescita del 12,11%. Anche le consumazioni sono aumentate del 10,5% (3,7 miliardi) e il parco macchine è cresciuto del +2%.

“La ripresa avvenuta nel 2021 – ha commentato Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA, è sicuramente un segnale molto positivo che riconferma l’impegno del settore nell’affrontare la crisi scaturita dalla pandemia di Covid-19. Nonostante i volumi di consumazioni e fatturato siano ancora lontani dai numeri pre-pandemia, complice anche l’utilizzo intenso dello smart working durante tutto il corso dello scorso anno, nel medio termine ci aspettiamo prestazioni positive e una crescita del mercato nei prossimi cinque anni. Per questo è importante – conclude Trapletti – continuare a puntare su innovazione, transizione digitale e sostenibile.”

A trainare la ripresa sono le categorie delle bevande fredde, snack e gelati che sono cresciuti del 13,5%. In particolare, il consumo di acqua pesa per il 77% sul totale della categoria; la crescita è stata ancora più elevata per gli energy drink e gli sport drink (rispettivamente +31,3% e +19,6%) grazie alla graduale riapertura dei centri sportivi e delle palestre durante il 2021. Bene anche le bevande alla frutta (16%), il the freddo (17%) e le bevande gasate (12%).

Nel corso del 2021, gli snack hanno recuperato solo parzialmente il forte calo dell’anno precedente (-40%) trainati da quelli al cioccolato (+17%) e salati (+16,5%). Interessante il dato degli snack freschi i cui consumi sono cresciuti del 10,6%: in particolare, tramezzini e panini/pizzette hanno visto rispettivamente un aumento del 15% e dell’11% fotografando una realtà molto comune a tanti, la necessità degli italiani di trovare soluzioni alternative ai pranzi in bar e ristoranti ancora non attivi al 100%.

Il caffè si conferma la bevanda calda regina ai distributori automatici: nel 2021 ne sono stati consumati 2,2 miliardi per una crescita dell’8,9%. Nel complesso il comparto del caldo, che pesa a volumi il 68% del mercato dell’automatico, ha mostrato un recupero del +9,1% rispetto all’anno precedente: il caffè, rispetto alle altre categorie di prodotti, nel 2020 aveva risentito meno della crisi.

Anche il mercato dell’OCS (office coffee service), ovvero quello del caffè in capsule e cialde, nel 2021 è tornato a crescere, sia a volume con oltre un miliardo di consumazioni (+7,7%) che a valore con 394 milioni di fatturato (+8,3%). Nel 2020 il mercato aveva retto al colpo della pandemia principalmente grazie al canale famiglie, nel 2021 invece con la graduale riapertura degli uffici è tornando a crescere anche il peso dell’OCS aziendale (73% del comparto).

Migliorano i numeri di Selecta nel primo trimestre 2022. In ritardo l'Italia...

Selecta ha pubblicato i numeri del primo trimestre 2022. Migliora il fatturato del Gruppo pari a 276,6 milioni di euro, in forte crescita a doppia cifra del 16,7% rispetto al 2021, in un trimestre ancora colpito dalla pandemia. L'Adjusted EBITDA è pari a 46,1 milioni di euro, in aumento del 36% rispetto al 2021.

Tutti i mercati mostrano un andamento positivo, anche se l'Italia è il fanalino di coda della crescita.

Venerdì 13 Maggio 2022

Dopo dopo 54 anni chiude la storica associazione dei gestori italiani ANIDA

Oggi alle ore 11, alla presenza del notaio Andrea Letizia, si è tenuta l’ultima assemblea di Anida che ha sciolto la storica associazione dei gestori del vending fondata nel 1968.

Nel 1979 è nata Confida - Associazione Italiana Distribuzione Automatica.

I convegni di oggi a Venditalia 2022

Nella giornata di oggi, venerdì 13 maggio, nell’area “Venditalia Talks” nel Padiglione 3, si terranno due workshop:

Ore 11:00 “L’ECONOMIA CIRCOLARE DELLA PLASTICA”

Speech di Luca Abete - storico inviato di "Striscia la Notizia" (in foto qui sotto)

Relatori:
Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente Regione Lombardia
Antonio Protopapa, Direttore Gestione Operativa COREPLA
Ernesto Piloni, Presidente Venditalia
Erika Simonazzi, Direttore Marketing Flo
Carlo Alberto Pratesi, Professore ordinario di Marketing, innovazione e sostenibilità all'università Roma Tre

Conduce: Laura Bettini, giornalista Radio24

ORE 14.30: “BIO, FREE FROM E RICH IN: IL VENDING E LA SFIDA DEI NUOVI CONSUMI”

Relatori:
Marco Cuppini, Research and Communication director GS1 Italy
Susanna Neuhold, Responsabile nazionale area food AIC
Massimo Lorenzoni, CEO BiotoBio
Nicola Zaniboni, Direttore Vendite Dispensa Zaniboni
Pio Lunel, Presidente Imprese di Gestione CONFIDA

Conduce: Enrico Capello, Direttore Vending Magazine

Giovedì 12 Maggio 2022

Venditalia 2022 parte bene! Primo giorno con tanti visitatori...

Ottimi riscontri per il primo giorno di Venditalia, il numero di visitatori ha raggiunto gli stessi numeri dell'edizione da record del 2018. Un risultato perfino inatteso visto che tutte le recenti manifestazioni di Fiera Milano erano contente se andavano a -30%.

Nel giorno dell'inaugurazione di Venditalia, la principale fiera internazionale della distribuzione automatica, il Presidente Ernesto Piloni era in diretta a Radio 24 e ha dato alcuni interessanti numeri (50% visitatori esteri nelle prime ore di ingressi).

Ecco il suo intervento durante la trasmissione "Effetto Giorno" con Alessio Maurizi.

I convegni di oggi a Venditalia 2022

La giornata di oggi, giovedì 12 maggio, è dedicata ai temi dell’innovazione. Nell’area “Venditalia Talks” nel Padiglione 3, si terranno due workshop:

Ore 11:00 “INNOVAZIONE DIGITALE NEL VENDING: I PAGAMENTI”

Relatori:
Ivano Asaro, Direttore Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano
Carlo Bocchi, Direttore Generale D.A.EM. (Buonristoro Vending Group)
Viviana Del Vecchio, Responsabile Marketing Bancomat
Alessandro Mondini, Chief Sales Officer N-and Group

Conduce: Alessandro Longo, giornalista

ORE 14.30: “NEW RETAIL. NUOVE SFIDE E NUOVE OPPORTUNITA’ CON IL VENDING”

Relatori:
Fabrizio Valente, Founder e CEO Kiki Lab
Cesare Spinelli, Coordinatore Commissione Negozi Automatici H24 CONFIDA
Enrico Pandian, Fondatore FrescoFrigo
Walter Biason, Fondatore Aretail
Alessandro Ursino, Fondatore Vado

Mercoledì 11 Maggio 2022

L'attesa è finita! Apre i battenti a Milano VENDITALIA 2022

Oggi il taglio del nastro della 12esima edizione di Venditalia. Milano sarà capitale mondiale della distribuzione automatica per 4 giorni!

Ecco gli appuntamenti dell'11 maggio:

ORE 12.30: CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
Per il “taglio del nastro” di Venditalia saranno presenti:
Stefano Bolognini, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia
Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio Comune di Milano
Umberto Bellini, Vice Presidente Confcommercio Unione di Milano, Lodi, Monza e Brianza
Luca Palermo, Group CEO Fiera Milano
Nicola Bonacchi, Hosted Exhibitor Director Fiera Milano
Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia
Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA

Ore 14.30: “IL VENDING E I NUOVI TREND DI CONSUMO. PRESENTAZIONE DATI STUDIO SETTORE CONFIDA”
Presentazione Studio di Settore della Distribuzione Automatica in Italia 2021
Nando Pagnoncelli, Presidente di IPSOS
Ne discutono:
Massimo Trapletti, Presidente di Confida - Associazione Italiana Distribuzione Automatica
Silvia Molinaro, Direttore Vendite Out of Home COCA COLA
Fabrizio Nicosia, Sales Manager HD & Vending PERFETTI VAN MELLE
Davide Celin, Direttore Vendite Canale OCS Vending LAVAZZA
Conduce: Cristina Lazzati, Direttore Mark up e GDO Week

ORE 16: “NEW NORMAL: STRATEGIE PER LO SVILUPPO DEL VENDING”
Relatori:
Anna Zinola, Docente ed esperta di psicologia dei consumi
Massimo Pappalardo, Coordinatore Commissione Marketing Category CONFIDA
Emanuele Frontoni, Associate Professor of Computer Science presso l’Università Politecnica delle Marche
Francesco Frova, Coordinatore Commissione Innovazione CONFIDA
Conduce: Alessandro Fontana, Coordinatore Commissione Comunicazione CONFIDA

Venditalia 2022: Come fai a non esserci?

ROAD TO VENDITALIA > EVOCA - Padiglione 3, D59 F52

Venditalia 2022 apre i battenti e lo stand EVOCA è al centro di un nuovo concept, che porta in un mondo Vending dai confini ampliati e propone l’anticipazione dei principali trend del consumo fuori casa.

A marchio Necta ci sono soluzioni e tecnologie originali come PureLatte, che permette di gustare bevande a base di latte UHT, buone e cremose proprio come al bar, affiancate da modelli Impulse dalle eccellenti prestazioni energetiche e rispettosi dell’ambiente, e il nuovo modulo Greeny Touch per la raccolta delle bottiglie in plastica. Un mondo che sfrutta la forza digitale di prodotti e servizi Newis per potenziare le evoluzioni di grandi classici come Brio, oggi disponibile nella versione Touch, e un Vending capace di portarvi altrove, grazie al nuovo concetto Kiosk di Ducale.

E che dire di Magic, la nuova linea di macchine bean to cup a marchio Saeco? Un importante step evolutivo della gamma per l'ufficio e il foodservice. Al nuovo design abbina caratteristiche tecniche all’avanguardia, come il touch screen a colori da 7’’, il gruppo caffè professionale a camera variabile, il cappuccinatore integrato nell’erogatore caffè regolabile in altezza: il tutto per offrire bevande tailor-made e di eccellente qualità.

Per affrontare con serenità la rivoluzione digitale in atto nel settore Horeca, gli strumenti ideali sono i modelli superautomatici Kalea Plus e Krea Touch (a marchio Necta) e La Radiosa e La Solare (a marchio Gaggia), perché vi affiancano nella vostra attività con prestazioni professionali, eccellente qualità in tazza, affidabilità e resa sul campo garantendo le migliori prestazioni digitali e l’accesso ai benefici di Industry 4.0 (Cloud Coffeed).

Tutti i prodotti EVOCA si avvalgono delle soluzioni innovative e performanti a marchio Newis, come Breasy e Coffee APPeal, app gratuite per dispositivi mobili che consentono la selezione da remoto e i pagamenti digitali. Venditalia è l’occasione ideale per presentare la nuova piattaforma di loyalty di Breasy, lo strumento più adatto per fidelizzare l’utenza premiandola con dei cashback.

Nel set delle soluzioni digitali dedicate al Vending occupano un posto d’onore Televend Newis Edition e AmiClo, gli strumenti bidirezionali che vi permettono di gestire le statistiche, le ricette delle bevande, la grafica e l’animazione dell’interfaccia touch, gli aggiornamenti software, oltre a consentirvi il reboot e il reset delle macchine, interamente da remoto. Senza dimenticare Saeco Pro Up, la soluzione digitale in ambito OCS per macchine Saeco di ultima generazione. Molteplici sono i vantaggi legati a queste novità: la gestione da remoto permette all’operatore di ottimizzare tempo e risorse, ridurre i costi ed evolvere la qualità di servizio interagendo con la propria utenza.

Inoltre, si potranno testare la nuova funzionalità Comando Vocale integrata in Breasy, che permette di scegliere la bevanda preferita interagendo con la macchina attraverso la tecnologia Amazon.


Sarà presentata anche la soluzione smart fridge, innovativa e hi-tech, per offrire cibo e bevande premium in uffici, spazi commerciali, ristoranti e mense aziendali: un esempio concreto di quello che può proporre a operatori e utenti un Vending evoluto, capace di andare oltre i suoi confini tradizionali.

Mercoledì 11 Maggio 2022


AVVISO AI NAVIGANTI

Tutto lo staff di Fantavending è a Venditalia 2022.
Ci trovate allo stand C50 Padiglione 4.
Gli aggiornamenti del sito potrebbero subire ritardi e/o cancellazioni...


 

L'attesa è finita! Apre i battenti a Milano VENDITALIA 2022

Oggi il taglio del nastro della 12esima edizione di Venditalia. Milano sarà capitale mondiale della distribuzione automatica per 4 giorni!

Ecco gli appuntamenti dell'11 maggio:

ORE 12.30: CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
Per il “taglio del nastro” di Venditalia saranno presenti:
Stefano Bolognini, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia
Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio Comune di Milano
Umberto Bellini, Vice Presidente Confcommercio Unione di Milano, Lodi, Monza e Brianza
Luca Palermo, Group CEO Fiera Milano
Nicola Bonacchi, Hosted Exhibitor Director Fiera Milano
Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia
Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA

Ore 14.30: “IL VENDING E I NUOVI TREND DI CONSUMO. PRESENTAZIONE DATI STUDIO SETTORE CONFIDA”
Presentazione Studio di Settore della Distribuzione Automatica in Italia 2021
Nando Pagnoncelli, Presidente di IPSOS
Ne discutono:
Massimo Trapletti, Presidente di Confida - Associazione Italiana Distribuzione Automatica
Silvia Molinaro, Direttore Vendite Out of Home COCA COLA
Fabrizio Nicosia, Sales Manager HD & Vending PERFETTI VAN MELLE
Davide Celin, Direttore Vendite Canale OCS Vending LAVAZZA
Conduce: Cristina Lazzati, Direttore Mark up e GDO Week

ORE 16: “NEW NORMAL: STRATEGIE PER LO SVILUPPO DEL VENDING”
Relatori:
Anna Zinola, Docente ed esperta di psicologia dei consumi
Massimo Pappalardo, Coordinatore Commissione Marketing Category CONFIDA
Emanuele Frontoni, Associate Professor of Computer Science presso l’Università Politecnica delle Marche
Francesco Frova, Coordinatore Commissione Innovazione CONFIDA
Conduce: Alessandro Fontana, Coordinatore Commissione Comunicazione CONFIDA

Venditalia 2022: Come fai a non esserci?

ROAD TO VENDITALIA > EVOCA - Padiglione 3, D59 F52

Venditalia 2022 apre i battenti e lo stand EVOCA è al centro di un nuovo concept, che porta in un mondo Vending dai confini ampliati e propone l’anticipazione dei principali trend del consumo fuori casa.

A marchio Necta ci sono soluzioni e tecnologie originali come PureLatte, che permette di gustare bevande a base di latte UHT, buone e cremose proprio come al bar, affiancate da modelli Impulse dalle eccellenti prestazioni energetiche e rispettosi dell’ambiente, e il nuovo modulo Greeny Touch per la raccolta delle bottiglie in plastica. Un mondo che sfrutta la forza digitale di prodotti e servizi Newis per potenziare le evoluzioni di grandi classici come Brio, oggi disponibile nella versione Touch, e un Vending capace di portarvi altrove, grazie al nuovo concetto Kiosk di Ducale.

E che dire di Magic, la nuova linea di macchine bean to cup a marchio Saeco? Un importante step evolutivo della gamma per l'ufficio e il foodservice. Al nuovo design abbina caratteristiche tecniche all’avanguardia, come il touch screen a colori da 7’’, il gruppo caffè professionale a camera variabile, il cappuccinatore integrato nell’erogatore caffè regolabile in altezza: il tutto per offrire bevande tailor-made e di eccellente qualità.

Per affrontare con serenità la rivoluzione digitale in atto nel settore Horeca, gli strumenti ideali sono i modelli superautomatici Kalea Plus e Krea Touch (a marchio Necta) e La Radiosa e La Solare (a marchio Gaggia), perché vi affiancano nella vostra attività con prestazioni professionali, eccellente qualità in tazza, affidabilità e resa sul campo garantendo le migliori prestazioni digitali e l’accesso ai benefici di Industry 4.0 (Cloud Coffeed).

Tutti i prodotti EVOCA si avvalgono delle soluzioni innovative e performanti a marchio Newis, come Breasy e Coffee APPeal, app gratuite per dispositivi mobili che consentono la selezione da remoto e i pagamenti digitali. Venditalia è l’occasione ideale per presentare la nuova piattaforma di loyalty di Breasy, lo strumento più adatto per fidelizzare l’utenza premiandola con dei cashback.

Nel set delle soluzioni digitali dedicate al Vending occupano un posto d’onore Televend Newis Edition e AmiClo, gli strumenti bidirezionali che vi permettono di gestire le statistiche, le ricette delle bevande, la grafica e l’animazione dell’interfaccia touch, gli aggiornamenti software, oltre a consentirvi il reboot e il reset delle macchine, interamente da remoto. Senza dimenticare Saeco Pro Up, la soluzione digitale in ambito OCS per macchine Saeco di ultima generazione. Molteplici sono i vantaggi legati a queste novità: la gestione da remoto permette all’operatore di ottimizzare tempo e risorse, ridurre i costi ed evolvere la qualità di servizio interagendo con la propria utenza.

Inoltre, si potranno testare la nuova funzionalità Comando Vocale integrata in Breasy, che permette di scegliere la bevanda preferita interagendo con la macchina attraverso la tecnologia Amazon.


Sarà presentata anche la soluzione smart fridge, innovativa e hi-tech, per offrire cibo e bevande premium in uffici, spazi commerciali, ristoranti e mense aziendali: un esempio concreto di quello che può proporre a operatori e utenti un Vending evoluto, capace di andare oltre i suoi confini tradizionali.

Martedì 10 Maggio 2022

Appalti truccati nelle mense milanesi, gli arrestati scelgono la via del silenzio

Erano molto attesi gli interrogatori di Carmelo Sparacino (presunto ufficiale pagatore delle mazzette) e di Massimo Manco (settore appalti comune di Cornaredo), per far luce su una vicenda che ha coinvolto tanti nomi illustri del mondo della ristorazione collettiva, molti dei quali hanno anche una divisione vending piuttosto attiva.

Entrambi però hanno scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere. Un peccato perché per il bene di tutto il comparto sarebbe il caso che la verità venisse a galla.

Non prendiamo come oro colato le intercettazioni, perché per alcuni personaggi il confine tra realtà dei fatti e millanteria è difficile da stabilire, ma comprendere quali sono stati i ruoli e le responsabilità sarebbe davvero importante...

Attacco hacker al sito fantavending.it

Nelle prime ore dei questa mattina è stato violato uno script interno alla programmazione di Fantavending e gli utenti sono stati reindirizzati ad una pagina di un motore di ricerca esterno.
Niente di pericoloso per gli utenti.

Abbiamo immediatamente risolto il problema riprogrammando tutte le principali pagine, ma è possibile che su alcuni browser il problema compaia ancora. Nel caso è sufficiente svuotare la cache e riprovare il collegamento.

Purtroppo in questo periodo stiamo sui maroni ad un po' troppe persone per poter ipotizzare i mandanti...

ROAD TO VENDITALIA > BIANCHI - Padiglione 4, stand C81-E88

Saranno le Phygital Solutions le grandi protagoniste dello stand di Bianchi Vending a Venditalia 2022. Presentata in anteprima alla fine dello scorso anno, la nuova gamma Bianchi Vending entra ufficialmente in produzione in questi mesi: la prima a sbarcare sul mercato è stata Flessy, distributore per snack e bevande fredde, e prossimamente toccherà alle due macchine per bevande calde, Intuity e Agily.

Fisico e digitale insieme per migliorare e semplificare il lavoro degli operatori e rendere più coinvolgente l’esperienza di acquisto del consumatore. Questo il principio ispiratore della rivoluzione Phygital, che si fonda su tre pilastri: Easy Configuration, Easy Maintenance, Easy Interaction. Con la Easy Configuration si potrà creare in maniera facile e veloce una macchina “su misura” grazie ai Moduli Funzionali Standard e all’innovativa piattaforma BI-Configurator, che propone un'esperienza digitale di configurazione (simile a quelle dell’automotive) attraverso cui personalizzare la macchina, come impostare uno o due caffè in grani, la quantità di prodotti solubili, di topping, le dimensioni dei bicchieri e così via. Una volta configurata la macchina, il nuovo software BI-Creator - più intuitivo rispetto alla precedente applicazione proprietaria Win-Bianchi - guiderà l'operatore passo dopo passo nel set up dei menù (selezione, dosaggi prodotto, prezzi...) permettendogli di scegliere tra le librerie precaricate o di creare un'offerta completamente personalizzata.

Manutenzione più precisa e immediata con le Phygital Solutions: merito della Easy Maintenance e della nuovissima piattaforma di derivazione automotive che comanda tutte le operazioni, analizzando in automatico lo stato di funzionamento della macchina e fornendo le istruzioni per risolvere gli eventuali problemi. Anche il consumatore si appresta a vivere una nuova esperienza attraverso la Easy Interaction. Massima personalizzazione delle bevande, offerta più allettante con promozioni e bundle sales, interattività evoluta e già proiettata al futuro: ogni macchina ha un sistema nativo API che permetterà di installare applicazioni di terzi per aggiungere servizi addizionali, profilazione utente, informazioni meteo e altri contenuti.

Per aiutare i clienti a sfruttare al massimo le funzionalità rivoluzionarie delle Phygital Solution, Bianchi Vending ha creato il Training Center (T-Center), piattaforma digitale che consente di approfondire le potenzialità di ogni macchina e delle tecnologie messe a disposizione, con una proposta di formazione suddivisa in moduli tematici e disponibile H24.

Lunedì 9 Maggio 2022

IVS Group > Aumento di capitale fino a massimo di 185 milioni di euro...

Il Consiglio di Amministrazione di IVS Group S.A. ha deliberato di approvare un’offerta in opzione di nuove azioni agli attuali azionisti della Società e di approvare un aumento di capitale sociale a pagamento, nei limiti del capitale autorizzato, fino ad un importo massimo di Euro 185.720.415,36 (comprensivo di sovrapprezzo), mediante emissione di un numero massimo di n. 52.168.656 Nuove Azioni.

I proventi netti dell’Offerta saranno utilizzati dalla Società per finanziare la business combination tra il Gruppo IVS, il gruppo Liomatic e il gruppo GeSA (la “Business Combination”), come comunicato al mercato, rispettivamente, in data 22 ottobre 2021 e in data 5 gennaio 2022, finalizzato alla creazione di un'unica realtà, che rafforzerà le leadership di ciascuna delle parti, nelle regioni di originaria presenza, a livello nazionale e internazionale nel business della distribuzione automatica (vending). Il Prezzo di Emissione delle Nuove Azioni incorpora uno sconto del 25,5% rispetto al prezzo di riferimento delle azioni di IVS Group S.A. alla chiusura del mercato Euronext Milan del 4 maggio 2022 e del 12,8% rispetto al prezzo teorico ex diritto (“TERP”).

Per tutti i dettagli dell'operazione CLICCA QUI

500 chili di cocaina in uno stabilimento della Nespresso...

La polizia ha sequestrato 500 chili di cocaina nascosti in un carico di chicchi di caffè consegnato in uno stabilimento dell’azienda Nespresso a Romont, tra Berna e Losanna.
La spedizione arrivava dal Brasile e il valore del carico di cocaina è stato stimato intorno ai 47 milioni di euro. Non si sa ancora molto, ma secondo la polizia svizzera, la cocaina era destinata al mercato della droga europeo.

Ad allertare gli agenti è stato il personale dello stabilimento, che scaricando il caffè ha trovato una serie di sacchi di polvere bianca, che la polizia ha fatto analizzare ed è risultata poi essere cocaina con un grado di purezza dell’80%.

Durante l’intervento è stato allestito un grande perimetro di sicurezza intorno alla fabbrica, ma Nespresso ha assicurato che la merce e gli impianti per la produzione di capsule di caffè nello stabilimento non è stata contaminata...


LIVE FROM Venditalia 2022 - Rheavendors nobilita l'esterno della fiera...

A pochi giorni dall'apertura di Venditalia 2022, Rheavendors ha attivato una campagna di comunicazione all'esterno della fiera, realizzata con cinque diversi grandi cartelloni molto visibili posti all'altezza dei Padiglioni 3 e 4 di Fiermilanocity.

Venerdì 6 Maggio 2022

ROAD TO VENDITALIA > Caffè Pascucci - Pad 3, stand B33

Bianca Professional Plus è la capsula Pascucci per il mondo OCS - Ho.re.ca. con macchine dedicate

Un Baccello Sostenibile: bianca e candida è interamente realizzata con fibre vegetali che provengono da altre produzioni alimentari, senza sottrarre terreni all'agricoltura. Grazie alla sua composizione questa "capsula baccello" degrada nell'ambiente in modo assoluto e naturale, decomponendosi nel terreno apporta tutti i nutrienti della sua fibra e del caffè esausto arricchendolo.

Un Espresso Innovativo: il sistema di estrazione è frutto di un brevetto innovativo ed esclusivo, un metodo rivoluzionario che espande le fibre vegetali che emulsionano il caffè estratto donando una abbondante e vellutata crema.

Pura e Semplice: la capsula non rilascia alcun residuo nocivo ed il caffè è estratto in tutta la sua purezza. Una carta dei caffè incomparabile: nove sono i caffè disponibili. i biologici ed equo solidali, le più emozionanti miscele Pascucci, le singole origini, gli specialty coffee e gli esclusivi Cup Of Excellence, i migliori caffè del mondo selezionati da noi su ACE, l'Alleanza dei Caffè di Eccellenza.

Partecipa all’evento Venditalia giovedì 12 maggio ore 15.00, padiglione 3, stand B33 - “Presentazione capsula compostabile per davvero” con Mario Pascucci e Paolo Cevoli

Un progetto differente. Bello. Sano. Trasparente.

ROAD TO VENDITALIA > Matipay - Padiglione 4, Stand C63 D68

MatiPay è la società fintech che trasforma punti vendita automatizzati, presidiati o non presidiati, in punti vendita connessi ed intelligenti grazie ai suoi innovativi sistemi di pagamento e telemetria.
I sistemi di pagamento MatiPay offrono ai consumatori la possibilità di acquistare prodotti tramite App mobile o con dispositivi contactless grazie all’utilizzo delle tecnologie NFC e Bluetooth.
Gli operatori potranno ottimizzare le attività di gestione della rete dei punti vendita come vending machine di diversa tipologia, frigoriferi intelligenti e altro; i sistemi, grazie alla telemetria, ricevono in tempo reale le vendite da ogni singolo distributore automatico. È possibile attivare campagne marketing e monitorare da remoto lo stato del parco macchine, gestendo anche allarmi e guasti, intervenire a distanza sul punto vendita permette di efficientare le attività di gestione. I sistemi di pagamento e telemetria rendono la macchina interconnessa e quindi consentono l’accesso ai benefici previsti da Industria 4.0.

MatiPay, nata nel 2015, è oggi presente in Italia e in 10 paesi europei con oltre 59.000 punti vendita connessi e una community che ha superato i 750.000 consumatori.
Tra i prodotti di MatiPay la soluzione più completa è Meta, il sistema di pagamento e telemetria che abilita sia i pagamenti con App che con i dispositivi cashless adatto a tutte le locazioni. Il sistema Meta, grazie al credito in cloud rende le operazioni con dispositivi NFC più sicure. Tra punti di forza di Meta c’è anche la possibilità di associare il dispositivo contactless all’App MatiPay, così da poter aumentare il livello di conoscenza del consumatore finale attivando le dinamiche promozionali disponibili; in locazioni aperte al pubblico è possibile riservare ai dipendenti un prezzo diverso rispetto all’utente occasionale.
Insieme a Motus, il sistema di pagamento cashless con App mobile, è parte della gamma dei sistemi di pagamento con telemetria di bordo integrata, che permettono la gestione in tempo reale di tutto il parco macchine. Motus, il sistema che abilita i pagamenti con l’App, è stato premiato nel corso del Consumer Electronic Show di Las Vegas con il CES Innovation Award 2019, nella categoria piattaforme di pagamento.
Motus e Meta sono disponibili anche nella versione Reverse, pensata appositamente per i distributori di riciclo rifiuti, quali trituratori e compattatori. Grazie ai meccanismi di telemetria i sistemi riconoscono prodotti acquistati con l’App o con i dispositivi NFC ai distributori automatici e possono erogare un bonus per ogni prodotto correttamente riciclato: la tecnologia a servizio della sostenibilità, che incentiva un approccio eco-friendly a fronte di un investimento irrisorio.

Uno dei punti di forza dei sistemi MatiPay è la gestione dei big data, che sono a completa disposizione dei gestori e che possono essere letti dalla piattaforma web o confluire direttamente nei gestionali più diffusi sul mercato. Per estendere al massimo il beneficio del possesso dei dati utenti, MatiPay integra una marketing suite nei suoi sistemi. Una grande flessibilità delle promozioni permette di raggiungere gli obiettivi di business, aumentare vendite e consumi anche nelle fasce orarie di meno affluenza. Il programma fedeltà Stars, un’iniziativa strategica a lungo termine, grazie ai meccanismi ispirati al gioco, favorisce i comportamenti seriali degli utenti, generando nuove abitudini e rendendo più coinvolgente l'esperienza d’acquisto. Un'altra funzionalità destinata ad aumentare il numero di utilizzatori dell’App è “Invita Amici”, che invoglia gli utenti più fedeli ad attivarsi nel passaparola ed invitare nuovi utenti ad utilizzare i distributori dell’operatore.

Tra le ultime novità di MatiPay, il frigo intelligente, un prodotto destinato ad ampliare l’offerta di prodotti e servizi degli operatori vending e a rivoluzionare anche il settore della ristorazione collettiva. Il frigo intelligente è un’opportunità per aumentare la marginalità e il volume d’affari, poiché vengono meno i vincoli di macchinabilità dei prodotti così da poter allargare la gamma di prodotti offerti. Pasti pronti di qualità più alta anche con scadenza breve: aumenta in questo modo anche la qualità percepita dei prodotti da parte del consumatore.

Giovedì 5 Maggio 2022

La "leggenda" Carmelo, in carcere per appalti truccati nelle mense milanesi

Le intercettazioni ambientali sono da brividi, tanto che il Gip di Milano Tiziana Gueli, nell'ordinanza di custodia cautelare ha osservato: "una evidente spregiudicatezza e abitualità nel turbare le gare d'appalto anche dietro remunerazione e nel considerare ciò qualcosa di ordinario". Risultato? Undici persone accusate a vario titolo di corruzione e turbativa d'asta per contratti di fornitura illecita sull'affidamento dei servizi di ristorazione collettiva in scuole e istituti per anziani per un valore complessivo di 39 milioni di euro, in diversi comuni dell'hinterland milanese e lombardi.

Al centro dell'inchiesta Carmelo Sparacino che di certo non mancava di autostima visto che dall'intercettazioni si autodefinisce  "leggenda". Ad esempio in un'intercettazione pubblicata da un quotidiano si vanta di aver sistemato un appalto per molti anni: "Aoooo, per 9 anni è apposto qua, fino al 2030 è apposto, u travagghiu l’haiu, grande vittoria, sono il numero 1, tutto organizzato, tutto, dalla A alla Z, minchia sono uno stratega".

Lo stratega però è finito in carcere perché, secondo le accuse, non solo si spartiva i soldi con i corrotti, ma si attrezzava affinché le rate illecite dei pagamenti continuassero nel tempo, altrimenti i titolari delle aziende che vincevano gli appalti truccati avrebbero avuto problemi con le varie commissioni di controllo qualità.

Un dettaglio però è stato ignorato da tutte le testate giornalistiche: perché è emerso tutto questo schifo? Pensate sia stato un ripensamento di un corrotto? Oppure i controlli sulla regolarità degli appalti da parte delle autorità preposte? Magari un titolare di un'azienda di ristorazione collettiva era stufo di pagare per lavorare... Nooo! Niente di tutto questo, è stata una separazione tra coniugi. Infatti, a margine di una causa di separazione, la moglie del responsabile dell'area Servizi Generali e Sociali del Comune di Cornaredo, ha segnalato che durante i numerosi anni di lavoro nel settore appalti del Comune, il marito aveva ricevuto dagli imprenditori che vincevano le gare: regali, contanti, soggiorni in hotel, biglietti per lo stadio e via dicendo... E' lei che ha fatto il nome di Carmelo Sparacino e da lì è partito tutto e si è espanso a macchia d'olio.

Non so a voi, ma a me questo dettaglio fa molto riflettere...

Ma in tanti stanno riflettendo e forse anche tremando, visto che le indagini sono andate avanti a lungo, ci sono molte intercettazioni e dagli interrogatori possono emergere diversi nuovi dettagli. Vi terremo informati...

ROAD TO VENDITALIA > VENDOMAT - Pad 3, stand C19-D22

Vendomat, grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, è la Rivendita in grado di supportare sul mercato il proprio cliente con una proposta concreta, aggiornata e in linea con le richieste del settore in continua evoluzione. In occasione di Venditalia, il 12° Salone Internazionale della Distribuzione Automatica, Vendomat darà appuntamento all’interno del proprio stand per presentare diverse novità, suddivise in quattro aree tematiche.

All’interno del suo stand, un’area sarà dedicata alla presentazione di due modelli di distributore innovativo. Il progetto è il frutto della commistione tra l’esperienza maturata nel settore vending e la domanda del pubblico sempre più eterogenea. Si tratta di un prodotto importante, che sarà il protagonista della manifestazione fieristica. Il software installato è sviluppato in esclusiva con una software house del settore, che opera a livello internazionale ed è ideato per essere intuitivo, veloce e smart.

Una seconda area sarà dedicata alla linea OCS e Table Top con la presenza di macchine Firma, ancora una volta per sottolineare la forte intesa che ormai da decenni caratterizza il rapporto di Vendomat con Lavazza; una sinergia che ha portato sul mercato un’offerta sempre aggiornata. Con la gamma Firma si amplia lo spettro di clientela fedele alla qualità, eleganza e sostenibilità, non solo in ufficio, ma anche a casa. All’interno di questa area sarà presentato anche un dispositivo retro fittabile per il pagamento e controllo macchine, che aiuta ad aumentare l’appeal del parco macchine OCS.

Una terza area sarà dedicata ai distributori automatici free standing, con modelli dalle soluzioni esclusive e personalizzate, come le macchine ricondizionate dall’interfaccia tailor-made o le macchine di Lavazza Tierra e Gran Cafè Paulista, per offrire una proposta di valore originale, distintiva e creata sulle esigenze del singolo cliente, sulla singola locazione. Grazie a questo si è in grado di veicolare messaggi, valori aziendali, offerte di prodotto che parlano ad una platea targettizzata.

La quarta area sarà dedicata alla presentazione di Coffee Corner e macchine Dr. Coffee Superautomatiche. La partnership con il produttore nasce per rispondere alla richiesta crescente di macchine in grani, tramite una collaborazione divenuta proficua grazie all’affidabilità delle macchine e alla capillarità e servizi di Vendomat. Le macchine sono pensate per le prime colazioni negli hotel e per offrire un caffè di qualità nei ristoranti e nei piccoli chioschi. Sono soluzioni poliedriche con tre elementi comuni: la qualità del caffè, la praticità di utilizzo e il risparmio energetico. La tecnologia di base presenta un gruppo infusione caffè brevettato per un ciclo di vita di 300k tazze, con una capacità gruppo di 8,5 – 21g, estraibile per facilitarne la pulizia; un macina caffè brevettato per un ciclo di vita di 500k tazze, studiato appositamente per offrire una massima resa fino a 3g/secondo con una tecnologia silenziosa; una funzione autopulente brevettata del sistema latte, con programma di pulizia regolabile e ciclo automatico. La gamma Dr. Coffee rende l’utilizzatore delle macchine completamente soddisfatto, grazie ad una serie di caratteristiche quali: la velocità e praticità di utilizzo, il display innovativo, l’accessibilità, la macinatura on demand, il controllo in telemetria 4.0 ready.

Mercoledì 4 Maggio 2022

Adastra Holding srl ha pronto un piano per salvare Sirio (ristorazione commerciale)

Sirio spa, gruppo di Ravenna attivo nella ristorazione commerciale con in pancia diversi appalti Vending, società quotata (Euronext Growth Milan) ma le cui azioni sono state revocate definitivamente dalle negoziazioni il 26 aprile scorso, ha trovato un potenziale investitore che, attraverso l'apporto di finanza esterna, nell'ordine di 12 milioni di euro via aumento di capitale, potesse garantire la soddisfazione di parte dei creditori e continuità aziendale.

Secondo un recente articolo di Milano Finanza (CLICCA QUI), Adastra Holding srl la holding controllata dalla famiglia Padelli, dalla famiglia Allegrino e dalla famiglia Mazzoleni, previo azzeramento del capitale sociale precedente e delisting del titolo, si sarebbe già fatta carico dell'impegno irrevocabile a sottoscrivere domanda di concordato depositando il 10% dei 12 milioni di euro sul conto corrente intestato a Sirio.

ROAD TO VENDITALIA > SPINEL - Pad 3, stand D36-D38

Spinel parteciperà alla prossima edizione di Venditalia 2022, il principale evento fieristico della distribuzione automatica, che si terrà dall’11 al 14 maggio a Fieramilanocity.

L’attesa manifestazione sarà il luogo in cui convergeranno professionisti del settore ai quali Spinel presenterà le sue macchine da caffè espresso in cialda e capsula concepite per soddisfare le esigenze dei consumatori particolarmente attenti alla qualità dei prodotti senza però rinunciare alla dimensione estetica.

Nello specifico, per il settore Office Coffee Service, CIAO amplierà il suo bacino di utenza rendendosi disponibile anche per gli utilizzatori amanti delle capsule compatibili A Modo Mio*, Firma* e Nespresso Professional*. PINOCCHIO verrà presentata nell’inedita versione per capsule Dolce Gusto*, e soprattutto in una veste nuova, frutto di aggiornamenti tecnici e rivisitazioni estetiche senza mai tralasciare la sua professionalità e qualità.
Per il settore Ho.Re.Ca., i modelli JESSICA e JASMINE si tingono di bianco e nero per adeguarsi anche agli ambienti dai colori contemporanei, inoltre la versione Luxury sarà disponibile su richiesta per tutti gli appassionati del design.

Spinel progetta macchine di produzione 100% Made in Italy che, oltre a garantire affidabilità e resistenza, consentono anche ai consumatori meno esperti la preparazione di un caffè espresso di qualità.

Per scoprire tutte le novità, Spinel vi aspetta a Venditalia!

(*) I marchi Nespresso Professional, Firma, A Modo Mio e Dolce Gusto non appartengono a Spinel srl né ad aziende ad essa collegate

Martedì 3 Maggio 2022

VENDITALIA 2022: TUTTI GLI EVENTI DELLA MANIFESTAZIONE

L’edizione 2022 di Venditalia sarà ricca di contenuti, eventi , workshop e convegni sui temi più attuali della distribuzione automatica.  Gli eventi si terranno nella sala “Venditalia Talks”, che ospiterà i più importanti momenti di parola e i convegni.

L’area di EVEX, l’evento internazionale del vending organizzato dall’associazione europea EVA all’interno di Venditalia, avrà invece un’ampia offerta di eventi in lingua inglese.

Gli altri invece saranno si terranno in tutta l’area di Venditalia negli stand degli espositori. Consulta il calendario completo degli eventi di Venditalia a questo link (CLICCA QUI)

Il Gruppo Pellegrini sceglie MatiPay come partner per i pagamenti

Continua l’espansione ai nuovi mercati di MatiPay, la Fintech Company italiana parte del Gruppo Angel, che grazie al suo sistema di pagamento mobile e telemetria per il retail automatizzato trasforma i punti vendita non presidiati in punti vendita intelligenti, permettendo l’acquisto di prodotti in maniera semplice tramite app e dispositivi cashless e l’ottimizzazione delle attività di gestione degli operatori.

Il Gruppo Pellegrini, fondato nel 1965 e oggi leader nell’offerta di servizi aziendali quali ristorazione, welfare, distribuzione automatica, pulizia e servizi integrati, con oltre 600 ristoranti, circa 2.000 vending machines gestite e un fatturato di circa € 650 mln, ha scelto MatiPay come partner tecnologico per le soluzioni di telemetria e pagamento digitale.

Da questa partnership nasce Pellegrini Key, una nuova app, che gode di una serie di nuove funzionalità. L’app abilita i pagamenti presso tutti i punti vendita Pellegrini: non solo distributori automatici, ma anche punti cassa presidiati e non. Con 2500 punti vendita complessivi e circa 40 milioni di pasti annui serviti, l’app Pellegrini Key potrebbe diventare una delle più diffuse tra le app MatiPay in Italia!

Con l’avvio dell’integrazione dell’innovativo sistema su tutti i punti vendita, anche nei punti ristoro, MatiPay entra nello strategico mercato della ristorazione collettiva e mass catering, dando maggiore spinta al suo piano di crescita.

L’intesa consentirà a Gruppo Pellegrini di creare un unico ecosistema di pagamenti attraverso tutti i touch point, rispondendo alla domanda crescente di sistemi cashless digitali che permettano, da una parte, ai consumatori di pagare tramite smartphone usufruendo di promozioni e sconti, dall’altra agli operatori di avere un controllo costante e real time da remoto di tutta la rete di vendita.

Selecta > Perché consegnare merendine, quando si può portare gioia?

Selecta, con il claim "Perché consegnare merendine, quando si può portare gioia?" ha annunciato il nuovo sito web disponibile in tutti i 16 mercati in cui è presente.

Ecco il messaggio che è comparso sul profilo ufficiale di Linkedin: "Dopo diversi mesi di duro lavoro e dedizione, possiamo finalmente dire: Sì, ce l'abbiamo fatta! Il nostro nuovo, dinamico e vivace sito web è ora disponibile in tutti i 16 mercati Selecta. Che risultato!  Questo è un momento emozionante per la nostra organizzazione: non solo il sito web brilla con il nostro nuovo stile gioioso, ma include anche gli strumenti di cui abbiamo bisogno per generare nuovi affari, costruire partnership e mostrare al mondo le nostre soluzioni innovative.  Mille grazie a tutto il team che è stato coinvolto. Il lavoro di squadra fa funzionare il sogno!"

Il nuovo sito (nella versione italiana) è on-line all'indirizzo: https://www.selecta.com/it/it


Lunedì 2 Maggio 2022

Parte la campagna di Venditalia su RADIO 24 (avrà uno stand in fiera)...

Radio24 sarà presente con i suoi studi a Venditalia 2022, che si terrà dall’11 al 14 maggio a Milano presso FieraMilanoCity.

La radio de Il Sole 24 Ore avrà un vero e proprio studio radiofonico accanto allo stand di Confida da dove seguirà tutta la manifestazione con collegamenti e interviste.

La partnership tra Venditalia e Radio24 prevede anche una campagna radiofonica che parte da oggi fino al 12 maggio e che sarà pianificata con 6 passaggi al giorno per un totale di 84 passaggi.

Ascolta la campagna di Venditalia su Radio24: https://www.confida.com/videos/radio24-a-venditalia-2022/

Gimoka rafforza il suo organico con l’ingresso di Stefano Urso

Gimoka rafforza il proprio organico con l’ingresso di Stefano Urso nel ruolo di Product Marketing & On Line Manager: l’obiettivo dell’azienda è quello di dare slancio allo sviluppo delle più opportune strategie di prodotto da implementare in una logica multi-category, presidiando l’evoluzione dei mercati ed intercettando i nuovi trend.

Recentemente entrato a far parte della Direzione Commerciale del Gruppo, Stefano concentrerà la sua attività sullo Sviluppo Prodotto multichannel e sul Business Online, supportando la crescita del Gruppo già in forte espansione sui vari mercati e canali di vendita

ROAD TO VENDITALIA > Gruppo SEM - Padiglione 3, stand D23-E28

Composto da quattro società specializzate nell’imbottigliamento, produzione e distribuzione di acque minerali naturali – S.E.M. Sorgenti Emiliane Modena, Nocera Umbra Fonti Storiche, Nuova S.A.Mi.Cer e Sorgenti Clavdia – Gruppo SEM è presente da oltre 30 anni nel settore della distribuzione automatica, arrivando oggi ad essere il terzo attore di mercato in Italia.

Venditalia è un appuntamento ormai di riferimento per il Gruppo, che ha creduto fin dall’inizio della sua attività nelle opportunità offerte dal settore, e l’edizione 2022 rappresenta una ripartenza importante e un’occasione immancabile per presentare a livello internazionale le sue novità.
Titolare di 6 concessione minerarie per l’estrazione di acque minerali, Gruppo SEM opera attraverso 4 stabilimenti produttivi distribuiti sul il territorio italiano.

Grazie alla prossimità geografica delle sorgenti naturali agli impianti di estrazione e imbottigliamento fino al mercato distributivo, il Gruppo è in grado di contenere i costi di trasporto e distribuzione, garantendo al consumatore un prodotto con impatto ambientale minimo e qualità garantita in tutta Italia.
Questo il focus dell’edizione 2022: la posizione strategica degli stabilimenti nella penisola e la sua rete logistica ottimizzata, che permettono al Gruppo di offrire un servizio “diffuso a macchia d’olio Acqua”, come recita il claim dell’ultima campagna pubblicitaria.

La ricerca della qualità nei prodotti e nel servizio è da sempre l’obbiettivo primario del Gruppo, che investe quotidianamente per avere stabilimenti all’avanguardia con macchinari tecnologicamente avanzati in continuo aggiornamento e per proporre ai propri clienti soluzioni innovative e sostenibili.
Tra le novità presentate a Venditalia, la bottiglia da mezzolitro Monte Cimone composta al 30% di RPET: un’acqua minerale naturale di alta montagna dalle caratteristiche uniche che nasce dal cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e si “veste” di sostenibilità grazie all’utilizzo di PET rigenerato.

Protagonista dell’offerta di Gruppo SEM anche la varietà di acque minerali proposta, che va dalla leggerezza delle acque oligominerali alla corposità di Acqua Clavdia, una sorgente effervescente naturale ricca di Sali minerali con oltre 2000 anni di storia alle spalle.


VAI AI GOSSIP DI APRILE 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961