GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 29 Aprile 2022

Doppio incendio doloso agli H24 dopo le infinite polemiche della cittadinanza...

Poche ore fa sono andati a fuoco i due H24 di Gallarate (VA) spesso al centro delle polemiche per le consuete polemiche relative agli assembramenti. L'origine dell'incendio è senz'altro dolosa e riconducibile alla stessa mano...

Contro queste installazioni per combattere le cattive frequentazioni e la "brutta gente", gli abitanti dei palazzi vicini hanno dato vita persino ad un comitato, ottenendo dall’amministrazione comunale un accordo per il posizionamento di una serie di telecamere!

Noi siamo sempre stati per la tolleranza zero nei confronti dei comportamenti scorretti all'interno e all'esterno degli H24, ma deve finire questa facile demonizzazione a cui anche le Istituzioni sembrano cedere. Sapete quanti bar sono mal frequentati? C'è mai stato qualcuno che ha chiesto di installare delle telecamere per seguire i clienti che bivaccano nei tavolini esterni? E se l'avessero anche chiesto, nessun politico sano di mente avrebbe mai dato l'autorizzazione. Ma per i negozi H24 tutto è concesso, sono facili bersagli su cui spesso si scatenano gli Assessori alla sicurezza.

Almeno speriamo che le telecamere installate per tranquillizzare i cittadini siano usate per trovare i colpevoli di questi crimini ai danni di un'attività legale che paga regolarmente le tasse...

“Habitat – Automaticamente glocal”, il terzo evento targato “È ORA”

Nella splendida location del Nodo Hotel di Codroipo è andato in scena “Habitat – Automaticamente glocal”, il terzo evento targato “È ORA” . L’argomento principale dell’evento è stato  la sostenibilità sociale e l’importanza della cittadinanza d’impresa per realtà come quelle che fanno parte della rete, le quali sono nate, cresciute e prosperano in territori specifici ed in ambiti regionali. Molto spesso infatti si tende a dimenticare la dimensione sociale della sostenibilità, che non riguarda solo le persone in quanto capitale umano, ma anche l’azienda in quanto motore di cambiamento e generatrice di valore condiviso. Un convegno che è partito da un concetto di base, cioè quello secondo cui l’azienda è chiamata a rendere al territorio parte del valore che lo stesso le ha dato e che le ha permesso di crescere e prosperare.

Con lo scopo di formare e sostenere le oltre 80 persone provenienti da tutta Italia, tra imprenditori e collaboratori, sono stati invitati ospiti illustri del panorama culturale e imprenditoriale regionale del Friuli Venezia Giulia.

- Fabrizio Cattelan, CEO di CDA Società Benefit, ha fatto gli onori di casa, dopodiché sono intervenuti in sequenza:
- Gianpietro Vallorani, CEO di Eurocedibe e Presidente di È ORA
- David Brussa, Total Quality and Sustainability Director di Illy Caffè, che ha parlato di ReCap, acronimo di “Re-cuperiamo insieme le CAPsule di plastica”, ossia del primo progetto di economia circolare in Europa nel campo delle capsule di plastica
- Chiara Cristini, docente in master e corsi di perfezionamento universitari che si dedica da quasi vent’anni al tema della parità di genere nella società e nel mondo del lavoro del Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione alla sostenibilità
- Valeria Broggian, Presidente di Animaimpresa, associazione di promozione sociale di Pordenone impegnata nella diffusione della sostenibilità e Presidente del Gruppo Servizi CGN
- Alberto Bertossi, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche alla DIES – Universi-tà di Udine, che ha parlato della sua ricerca sulla sostenibilità dei prodotti all’interno dei distributori automatici
- Piero Zerbin, titolare della pasticceria Mosaico e di Cocambo, prima fabbrica artigianale di cioccolato del Friuli-Venezia Giulia
- Anna Pantanali, responsabile Marketing e Ricerca&Sviluppo della Molino Moras


Giovedì 28 Aprile 2022

Aumentano ancora diesel e benzina. Torna l'incubo del caro carburante?

Si pensava che con il taglio delle accise tutto tornasse a livelli accettabili e che l'incubo "caro benzina" potesse passare come un brutto sogno, ma purtroppo i segnali che si registrano in quest'ultima settimana destano grande preoccupazione.

Dopo un periodo di stabilità infatti il trend rialzista si sta facendo sentire. Sarà un caso, ma appena il governo ha annunciato che è intenzionato a prorogare il taglio delle accise e quindi a prolungare lo sconto sui prezzi di benzina, diesel e GPL, il prezzo alle pompe ha iniziato a salire.

Ieri ad esempio, il costo medio della benzina in modalità self si attestava a 1,781 euro al litro (contro 1,775 del giorno precedente) mentre in modalità servito si arriva a 1,922. Per il gasolio il prezzo in modalità self è di 1,786 (in aumento da 1,780) e in modalità servito arriva a 1,929. Sembra un piccolo aumento, ma se si guardano gli andamenti di più giorni, il trend rialzista è chiarissimo con il diesel che è già salito di 2 centesimi al litro.

Inutile dire che questi pochi centesimi, moltiplicati per il numero di mezzi vending e per il numero di rifornimenti che questi devono fare per continuare ad offrire il servizio, diventano cifre davvero importanti che vanno ad erodere la già scarsa marginalità del periodo...

Il caffè sempre più green > in Italia Nespresso adotta lo status di Società Benefit

Nespresso ha ottenuto, a livello globale, la certificazione B Corp, unendosi così a un movimento internazionale di 4.500 imprese che stanno ripensando il modo di fare business e che si impegnano a rispettare elevati standard di responsabilità sociale, ambientale e di trasparenza.

Ma non solo. In Italia, Nespresso rafforza il proprio impegno per perseguire un modello di business sostenibile adottando fin da subito anche lo status di Società Benefit, integrando nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Su 150.000 aziende nel mondo che si sono sottoposte al B Impact Assessment, il processo di valutazione necessario per diventare B Corp, solo il 3% ha ottenuto la certificazione, soddisfando gli elevati standard di sostenibilità, responsabilità e trasparenza nelle cinque aree di governance, lavoro, comunità, ambiente e consumatori.

Tra gli elementi chiave che hanno contribuito alla certificazione vi sono l’approccio unico all'approvvigionamento del caffè adottato da Nespresso, attraverso il Programma AAA Sustainable Quality, in collaborazione con Rainforest Alliance - la sua alleanza strategica con Fairtrade e il programma globale di riciclo delle capsule esauste in alluminio. Allo stesso tempo, con la certificazione B Corp Nespresso si è impegnata per migliorare continuamente, accelerando le sue azioni per il clima, le comunità e la circolarità.

"La certificazione B Corp riflette l'impegno trentennale di Nespresso per la sostenibilità, la trasparenza e il business responsabile. Siamo immensamente orgogliosi di entrare a far parte di una community di persone che condividono la nostra convinzione che profitto e scopo vadano di pari passo”, dichiara Guillaume Le Cunff, CEO di Nespresso: “Questa certificazione porta un valore aggiunto ai nostri clienti e dimostra che stiamo facendo business nel modo giusto. Soprattutto, la certificazione B Corp ci ispira a fare di più: rafforza il nostro impegno per far sì che ogni tazza di caffè Nespresso abbia un impatto positivo sul mondo".

"Il processo B Corp è una valutazione rigorosa e indipendente dell'impatto di un'azienda sulle persone e sul pianeta che esamina tutto, dalla sua impronta di carbonio alla gestione dei dipendenti” - aggiunge Jonathan Normand, fondatore di B Lab Switzerland – “Ottenere la certificazione B Corp è una pietra miliare per Nespresso. Mi congratulo e auguro a Nespresso ogni bene mentre continuano a portare avanti il loro percorso di sostenibilità”.


Mercoledì 27 Aprile 2022

Visitare Venditalia 2022 è gratuito! Basta compilare il Form di registrazione...

Anche la prossima edizione di Venditalia sarà totalmente gratuita per i visitatori, una scelta coraggiosa e lungimirante, che va in controtendenza rispetto ad altre Fiere settoriali che hanno scelto di incrementare le proprie entrate anche attraverso la vendita dei biglietti di ingresso.

Quindi è sufficiente andare sul sito www.venditalia.com/visita-venditalia/ e compilare il form di registrazione. Per qualunque problema c'è anche a disposizione una mail dedicata visitatori.venditalia@fieramilano.it.

ORARI VISITATORI
Mercoledì 11 maggio: ore 09:30/18:00
Giovedì 12 maggio: ore 09:30/18:00
Venerdì 13 maggio: ore 09:30/18:00
Sabato 14 maggio: ore 09:30/15:00

Le capsule compostabili Covim selezionate per lo spazio “Cibus Innovation Corner”

Covim sarà presente alla 21esima edizione di Cibus International Food Exhibition, manifestazione fieristica dedicata agli operatori e professionisti del settore agroalimentare che presenta un’offerta di prodotti Food & Beverage Made in Italy unica e completa. L’evento, in calendario a Parma dal 3 al 6 maggio 2022, prevede di ospitare oltre 60.000 visitatori internazionali.

Da sempre l’innovazione è uno degli assi portanti di Cibus. Per questo anche l’edizione 2022 presenterà ai visitatori specializzati le ultime novità del settore attraverso l’organizzazione di aree ed eventi dedicati ad esplorare i nuovi scenari del settore agroalimentare. In particolare, l’area “CIBUS Innovation Corner” ospiterà i prodotti più innovativi selezionati da una giuria di esperti targata FOOD.NET

Le Bevande Solubili Covim in capsule compostabili compatibili Nescafè® Dolce Gusto®* sono state selezionate dalla giuria tecnica come “Novità di prodotto” e saranno pertanto esposte per tutta la durata della manifestazione nello spazio Innovation Corner presso il Padiglione 8 di Fiere di Parma.

Un riconoscimento davvero prestigioso e significativo per Covim, perché certifica il suo impegno nella sostenibilità ambientale, una delle principali direttrici su cui si basa l’ampia offerta di prodotti specificatamente dedicati alla GDO.
Realizzate con polimeri biodegradabili, queste nuove capsule compostabili Covim rappresentano una perfetta sintesi delle principali bevande richieste dal consumatore finale: nocciolino, cioccolata, cortado e ginseng. Tutte rigorosamente gluten free e in grado di offrire il piacere di una pausa alternativa, gustosa e sempre più sostenibile, visto che possono essere smaltite attraverso la raccolta differenziata dell’umido, restituendo un fertilizzante molto efficace all’agricoltura.

Nello stand Covim (Padiglione 6 – C 046) saranno esposte tutte le miscele di caffè e le compatibilità per la Grande Distribuzione. Non mancheranno anche le ultime novità di prodotto dedicate al canale retail, tra cui le bevande solubili in capsule compatibili Lavazza® A Modo Mio®* e le capsule in alluminio compatibili Nespresso® Original*, disponibili in quattro diverse referenze Classico, Espresso, Oro e Decaffeinato.

* Il marchio non è di proprietà di Covim S.p.A. né di aziende ad essa collegate.

Martedì 26 Aprile 2022

Venditalia 2022 annuncia il SOLD OUT degli spazi espositivi

La prossima edizione di Venditalia Worldwide Vending Show, in calendario a Fieramilanocity dall’11 al 14 maggio 2022, ha ufficialmente raggiunto l’ambizioso traguardo della vendita di tutti gli spazi espositivi previsti all’interno dei Padiglioni 3 e 4.

Il più importante evento internazionale dedicato al mondo della distribuzione automatica sarà quindi l’ideale punto di partenza per un futuro improntato alla crescita. Il “SOLD OUT” significa infatti che l’intera filiera sarà ampiamente rappresentata e che tutte le novità delle principali 300 aziende del settore saranno disponibili in fiera. Un’occasione davvero imperdibile per i tantissimi visitatori attesi durante tutti i quattro giorni di manifestazione.

Tra le novità presentate, sono davvero molte quelle all’avanguardia che si basano sull’approccio dell’industria 4.0. e sull’IoT. L’innovazione digitale porta, infatti, con sé un’evoluzione dell’intero settore, sempre più smart, con nuove opportunità per gli addetti, maggiore risparmio di gestione e crescente coinvolgimento del cliente finale.

A Venditalia andrà in scena anche la transizione ecologica del settore che parte dai materiali, dove anche la plastica diventa sostenibile. Col progetto RiVending (ampiamente rappresentato in fiera), polistirolo e PET di bicchierini, palette e bottiglie, vengono raccolti, riciclati e reimmessi nella produzione di altri prodotti: un’economia circolare perfetta.


Inoltre, all’interno di Venditalia 2022, tornerà con un format unico EVEX, l'European Vending Experience organizzato da EVA (European Vending & Coffee Service Association) in collaborazione con CONFIDA.
EVEX avrà un'area appositamente dedicata, una zona interattiva e di approfondimento con in prima linea lo scambio di conoscenze e il business networking internazionale.

C’è una grande voglia di ripartenza tra tutti gli operatori professionali del settore e Venditalia 2022 si candida a diventare il primo grande momento di incontro tra tutte le varie componenti della filiera del vending.
#COMEFAIANONESSERCI

Ferrero richiama alcuni lotti Kinder. Ecco come capire quali.

Dopo il ritiro dagli scaffali dei supermercati di vari paesi europei di alcuni lotti di ovetti Kinder prodotti nello stabilimento di Arlon in Belgio, Ferrero ha deciso di predisporre anche in Italia, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, un richiamo volontario di alcuni lotti di Kinder, provenienti dallo stesso impianto.

Ferrero ha comunque diffuso un comunicato, in cui rassicura i consumatori affermando di “non aver ricevuto negli ultimi 6 mesi in Italia contatti o reclami per indisposizione a seguito di consumo di prodotti Kinder e che, ad oggi, nessun prodotto analizzato sui mercati coinvolti dal richiamo è risultato contaminato da Salmonella”.

Ogni prodotto riporta il lotto attraverso un codice che inizia per L. I prodotti da non consumare sono tutti quelli che hanno le diciture evidenziate come in immagine (RZ – LZ – R03 –L03).


Venerdì 22 Aprile 2022

Aumento scontrino medio OCS. NIMS ci prova con il frigo-gasatore Star Tap

Mettere in campo delle strategie di aumento dello scontrino medio dell'OCS è diventata una sfida sempre più strategica per la sopravvivenza del comparto. Offrire nuovi servizi potrebbe essere una delle strade percorribili. Ci prova NIMES con il progetto Star Tap.

Star Tap garantisce in poco spazio il massimo della tecnologia per avere sempre a portata di mano acqua fresca, liscia o gasata in piccoli uffici. E’ un innovativo frigo-gasatore, in grado di filtrare ed erogare l’acqua potabile, a temperatura ambiente, ma anche fredda e fredda frizzante.

Le sue dimensioni ridotte lo rendono uno tra i più piccoli erogatori d'acqua nella sua categoria, consentendo il minimo ingombro. Le sue linee gli conferiscono un aspetto raffinato e moderno, che ben si inserisce nell’ambiente lavorativo, fungendo da vero e proprio complemento d'arredo. Star Tap permette un’alternativa all’acqua in bottiglia, garantendo acqua di alta qualità con la massima praticità senza riserve di bottiglie d’acqua, con un notevole risparmio economico e spazio. Ma non solo: ognuno può scegliere che acqua bere, naturale, frizzante o leggermente frizzante, a temperatura ambiente o freschissima, e preparare tisane, tè e infusi con un’acqua pura.

Grazie alla comoda App gratuita per Android ed IOS, è inoltre possibile visualizzare lo stato del proprio frigo gasatore da smartphone e tablet, modificarne facilmente le impostazioni e scoprire alcune curiosità, come il numero di bottiglie di plastica risparmiate.

Cibus 2022: 3.000 aziende agroalimentari italiane attendono migliaia di buyer esteri

Migliaia di buyers esteri torneranno finalmente in Italia, nella Food Valley, per implementare i propri assortimenti con prodotti Authentic Italian offerti da oltre 3.000 espositori che sono un unicum a livello mondiale come la fiera che li rappresenta. Già registrati anche 50.000 operatori professionali italiani della Distribuzione e della Ristorazione, che a Cibus non solo incontrano tutti i loro fornitori in essere e potenziali, ma trovano idee e soluzioni per tutti i canali del Food&Beverage. Arriveranno circa 2000 top buyer da Stati Uniti d’America, Europa, Medio Oriente, Sud America e Asean. Ai top buyers italiani ed esteri è destinato il programma “Cibus destination”, visite guidate e percorsi tematici in fiera e sul territorio, dedicati a produzioni tipiche, territorialità, fuori casa e sostenibilità.

In esposizione ci saranno circa mille nuovi prodotti che le aziende alimentari stanno immettendo nei mercati. I trend generali sono prodotti attenti a salute e benessere, gusto e nuove combinazioni di ingredienti, e poi territorialità e packaging sostenibili. I prodotti più innovativi saranno esposti in fiera nell’area “Cibus Innovation Corner”, selezionati da una giuria di esperti. Saranno in parte destinati all’export che presenta aspetti positivi, specie per quanto riguarda l’area extra UE, meno penalizzata dagli effetti della guerra in Ucraina, che nel 2021 ha rappresentato il 42,6% delle esportazioni alimentari italiane. In particolare, il mercato USA ha registrato un aumento del 14,0% sull’anno precedente
.

Giovedì 21 Aprile 2022

Il Covid non ha davvero insegnato niente ad alcune Pubbliche Amministrazioni.

Avevamo sperato che il periodo della pandemia fosse stato istruttivo per la PA. Costringerle molti Enti a rivedere i canoni concessori e capire cosa significa un conto economico per una gestione vending, poteva aprire una nuova fase negli appalti pubblici.

Niente di più sbagliato, lo stato di emergenza è finito da qualche settimana e già si vedeche le vecchie abitudini non solo non sono cambiate, ma peggiorate.

Un caso davvero assurdo è la gara dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo (ASP 6) in scadenza oggi. Prima del Covid, questo grande cliente pubblico sviluppava circa un milione di battute e il ristorno richiesto era di 207.000 euro. Oggi il fatturato stimato è di circa 680.000 euro e hanno avuto il coraggio di chiedere un canone annuale a base d’asta di euro 669.725,00.

Non contenti hanno persino inserito l’obbligo d'installare 19 distributori per le spremute fresche di arance e 19 macchine dei gelati...

Siamo davvero all'indegnità, al completo scollegamento dalla realtà. Questi vivono ufficialmente in un altro mondo...

Riprendono le attività itineranti di Coven. Team building con le Frecce Tricolori

Dopo un periodo di pausa dovuto alla pandemia fatto di incontri in videoconferenza o in sede a Milano, il Consorzio Coven ha ricominciato la sua attività itinerante nelle varie sedi nazionali dei propri Soci.

Ospiti di Gruppo Illiria, le aziende Coven si sono ritrovati alla Base aerea di Udine - Rivolto, dove hanno assistito ad un pomeriggio di addestramento delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale (PAN) italiana e costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico.

Alla fine della giornata si è svolto un briefing e una seduta di Team Building con il comandante della Base e con il Comandante delle Frecce Tricolori. Un'esperienza unica e davvero istruttiva...

Mercoledì 20 Aprile 2022

Niente esuberi in Gruppo Illiria, scatta il contratto di solidarietà. Salvi 40 posti...

In questi ultimi mesi abbiamo assistito a molte "riorganizzazioni" nella filiera del vending, con tante persone lasciate a casa. Dopo 2 anni di lockdown e una guerra in corso, ridurre la forza lavoro a causa della drastica diminuzione del fatturato è stata una delle principali leve utilizzate dalle imprese per riequilibrare il conto economico, soprattutto in alcuni gruppi di gestione.

Fa eccezione Gruppo Illiria, che si è trovato nella condizione di avere anch'esso numerosi esuberi (oggi stimati in 40 unità), ma che ha intrapreso una strada completamente diversa, tutelando i posti di lavoro.

Il gruppo friulano ha infatti trovato un accordo con i sindacati per l’avvio di 12 mesi di contratto di solidarietà. Questo ammortizzatore sociale interesserà tutta la forza lavoro del gruppo, un totale di 520 persone, che lavoreranno a rotazione un giorno in meno al mese. Lo sforzo, equamente distribuito su tutti dipendenti, consentirà di sterilizzare le eccedenze di personale, mantenendo tutti i posti di lavoro e tutelandone il reddito

Gruppo Illiria spera così di proseguire l’attività e nei prossimi 12 di riguadagnare il terreno perduto in questo terribile biennio...

Sono imminenti importanti aumenti dei prezzi nel comparto beverage...

Giangiacomo Pierini (Coca Cola HBC), presidente di Assobibe, l'associazione dei produttori di bevande analcoliche di Confindustria, ha dichiarato senza mezzi termini che: "Il quadro è estremamente complesso, i costi sono esplosi. Partendo da quelli necessari per la produzione, se facciamo un paragone tra marzo 2022 e marzo 2021, per quanto riguarda il costo dell'energia, c’è stato un incremento medio, come azienda, del +500%. Per il gas parliamo di oltre +450% e poi, rispetto alla materia prima che utilizziamo, la plastica, si è registrato un aumento dei costi del 60%. E' una tragedia, i costi sono costi stellari e sarà inevitabile l'aumento dei prezzi. In un momento in cui l'inflazione cresce ci avvitiamo in una situazione pericolosa".

Nel caso di Coca Cola, continua Pierini, "ci sono anche la sugar tax e la plastic tax che dovrebbero scattare tra pochi mesi e che il governo non ha avuto il coraggio di cancellare". All'esecutivo, "chiediamo di nuovo di eliminarle perché altrimenti la situazione sarà fuori controllo. Lo dicono i numeri, non l’azienda. C'è attenzione, sappiamo dai giornali che ci sono state azioni ma credo sarà necessario fare di più, altrimenti le piccole realtà o le aziende molto energivore rischiano davvero la chiusura".

Martedì 19 Aprile 2022

4 anni di vita associativa in 6 minuti. Mantenere le promesse, affrontare le sfide

Massimo Trapletti, nella sua Relazione di Presidenza alla recente Assemblea Elettiva Confida ha giustamente dichiarato "Prima di affrontare il futuro, è doveroso fare un passo indietro nel recente passato. I quattro anni che abbiamo alle spalle, infatti, sono stati particolarmente difficili: il Covid, la crisi economica come conseguenza della pandemia, la guerra tra Ucraina e Russia oltre alle difficoltà dovute all’applicazione della Direttiva europea sul monouso in plastica, hanno colpito e stanno ancora colpendo duramente il nostro settore.
In questi quattro anni CONFIDA è stata impegnata su due fronti:
1) da un lato mantenere le promesse che abbiamo fatto a tutti gli associati col piano 2018-22;
2) dall’altro affrontare le difficili sfide che questi anni ci hanno messo davanti.
Abbiamo voluto ripercorrere questi quattro anni in un breve video che riassume proprio le sfide affrontate e le iniziative portante avanti da CONFIDA".

Ecco quindi il video proiettato in Assemblea che concentra quattro anni di vita associativa in soli sei minuti.

Curiosità > Arrivano i distributori di Iphone per vendere, comprare e scambiare

Il canale della distribuzione automatica è sempre più attivo nel proporre soluzioni innovative e nuovi servizi avanzati per i consumatori finali. Sono ormai tantissime le categorie di prodotti (di dimensioni adatte) che trovano spazio in qualche parte del mondo nei vari DA e la lista continua ad aumentare.

Un esempio illuminante è lo “Swappie Phone ATM”, creato dall’omonima azienda che si occupa di “refurbished” di cellulari, ossia quel mercato dedicato ai modelli rigenerati che è in forte crescita un po' ovunque.

I distributori Swappie Phone sono comparsi in Finlandia (a Tampere, Turku e Vantaa) e si occupano sia di ritirare sia i modelli che si intende vendere sia quelli da acquistare. Nel primo caso è necessario compilare un questionario in cui indicare dettagliatamente le condizioni del proprio iPhone, per poi depositarlo nella macchina che provvederà all’ispezione finale. Se tutto coincide, il venditore riceverà la somma direttamente sul conto corrente qualche ora dopo. Nel caso si voglia invece permutare il proprio con un modello più nuovo ricondizionato, al termine della solita ispezione basterà pagare la differenza, con la garanzia di 14 giorni di tempo per ripensarci.
 

Venerdì/Lunedì 15-18 Aprile 2022


Lo staff di Fantavending augura Buona Pasqua a tutti i suoi lettori!

Dopo 2 anni di chiusure, speriamo che questa ricorrenza di Resurrezione
sia di buon auspicio per tutti.

Il sito resterà chiuso per la Ricorrenza del Lunedì dell'Angelo
I gossip e i commenti torneranno Martedì 19 aprile

Conserve Italia a Marca 2022: affidabilità e qualità della filiera 100% italiana

Conserve Italia protagonista alla 18° edizione di Marca by Bolognafiere, la manifestazione dedicata alla marca del distributore in calendario il 12 e 13 aprile, dopo due anni di assenza forzata a causa della pandemia.

Con uno stand che racconta la migliore agricoltura italiana, frutto di una filiera composta da 40 cooperative agricole con migliaia di soci produttori, il Gruppo cooperativo dei marchi Valfrutta, Cirio, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani si presenta con la forza e la solidità di un partner di riferimento per il sistema distributivo italiano, al quale non ha mai fatto mancare il suo apporto e il suo impegno nell’assicurare l’efficienza e qualità del servizio anche nelle fasi più critiche, dai lockdown alle turbolenze nel settore dei trasporti.

In questi due anni di assenza di Marca, il mercato dei beni di largo consumo è stato sensibilmente modificato dalle conseguenze della pandemia, acuite ulteriormente negli ultimi mesi dagli impatti economici del conflitto in Ucraina, con l’inflazione che colpisce i costi produttivi e penalizza i consumi alimentari delle famiglie.

“In una situazione così complicata”, dichiara Andrea Colombo, direttore commerciale Retail di Conserve Italia, “si è rivelata decisiva la solidità del nostro Gruppo cooperativo, capace di fornire risposte adeguate e puntuali ai clienti della Distribuzione, non solo in termini di qualità, innovazione, sicurezza, sostenibilità e tracciabilità dei prodotti, ma anche per quel che concerne affidabilità, efficienza e organizzazione, requisiti che nel mercato delle private label fanno la differenza. Grazie al nostro sistema di logistica”, continua Colombo, riusciamo ancora oggi a consegnare in tutte le regioni italiane con un lead time massimo di cinque giorni, e lo facciamo spostando un prodotto su cinque via treno, con importanti benefici per l’ambiente. Tuttavia, le note difficoltà che sta vivendo il comparto logistico, in particolare per la carenza di autotrasportatori, rendono necessaria una ridefinizione e riorganizzazione dei processi e delle frequenze di riordino, attivando percorsi di condivisione dati relativi alle richieste di mercato, per anticipare il più possibile le informazioni relative alla domanda”.

Conclude Colombo: “La nostra partecipazione a Marca conferma la volontà di rinnovare la collaborazione con i nostri partner del Retail, consapevoli che le sfide poste dalle nuove emergenze vadano affrontate insieme e all’interno di un patto di filiera che non lasci indietro nessuno”.

Giovedì 14 Aprile 2022

#adessobasta bruciano i distributori automatici per divertimento

Non avremmo mai immaginato di ricevere così tante segnalazioni dopo la creazione dell'hastag #adessobasta. Ogni giorno ne arriva una più assurda dell'altra, da ogni parte d'Italia, segno che il fenomeno ha preso una dimensione senza precedenti.

L'ultima in arrivo è davvero grave, da una prima ricostruzione dei fatti qualche imbecille ha pensato bene di versare dell'alcol (o altro liquido infiammabile) all'interno del vano di erogazione e poi di dargli fuoco. Il distributore si trovava all'interno di una stazione della metropolitana di Milano. Fortunatamente il pronto intervento con due estintori ha limitato il problema all'interno della macchina, ma a causa del fumo nero che si è sprigionato dal distributore, sono state chiuse due scale mobili per circa un'ora, sino a che i Vigili del Fuoco hanno stabilito che l'area fosse in sicurezza.

#adessobasta non se ne può davvero più...

Lavazza ha una generazione di cassa operativa nel 2021 pari a 203 milioni...

Lavazza ha chiuso il 2021 con un utile netto di 105 milioni di euro, in aumento del 44% rispetto a 73 milioni dello scorso esercizio. I ricavi sono saliti dell'11% a 2,308 miliardi di euro, superando per la prima volta la soglia di 2,3 miliardi.

L'Ebitda del gruppo e' pari a 312 milioni di euro, in crescita del 23,3% sul 2020, con un margine al 13,5%, rispetto al 12,1% del 2020, che si attesta ai livelli del 2019, pre-pandemia. L'Ebit e' pari a 163 milioni di euro (+50,9%) con margine al 7,1%, anche in questo caso tornato ai livelli del 2019.

I principali driver di crescita sono riconducibili al recupero del fatturato nel canale Fuori Casa (pari all'80% del valore registrato nel 2019), dopo l'effetto frenata del Covid, e ricavi in costante aumento nel canale Home (+6,3% rispetto al 2020 e +23,8% rispetto al 2019) nonostante il mercato sia tornato a trend assimilabili ai livelli pre-Covid. Anche a livello geografico, il gruppo ha registrato tassi di crescita del fatturato con una performance positiva in tutti i mercati, sia quelli piu' maturi come l'Italia (+6%) e la Francia (+10%) sia quelli in espansione come Nord America (+21%) e Germania (+14%).

Il segmento Beans (grani) risulta il più dinamico sul mercato e in cui Lavazza registra un sell out che cresce al doppio della media di mercato (+16,9% Lavazza vs +8,5% mercato). La Posizione finanziaria netta e' positiva per 283 milioni di euro con una generazione di cassa operativa pari a 203 milioni, in miglioramento rispetto al 2020 quando era stata di 125 milioni.

Mercoledì 13 Aprile 2022

Il fenomeno shrinkflation. Rischi e opportunità per il vending

L'inflazione c'è ma non si vede, è tutto merito della nuova strategia delle multinazionali alimentari che è stata soprannominata shrinkflation, dal verbo ‘shrink’, restringere, e di inflation (inflazione).

Barrette di cioccolato più piccole, snack sgrammati, pacchetti di patatine con un numero di chips inferiore. Il prezzo rimane lo stesso ma il contenuto cambia. Il consumatore finale vede lo stesso prezzo ed un packaging uguale o molto simile e non modifica le sue abitudini di acquisto.

Tutto è ovviamente dovuto ai forti rincari dei prezzi alimentari, +12,6% a livello mondiale nell'ultimo mese, l’incremento più elevato mai registrato prima da quanto sono iniziate le rilevazioni nel 1990. Nel mese di marzo sono infatti esplosi i listini di oli vegetali, cereali, zucchero e lattiero caseari.

Per il vending italiano il maggior rischio e vedere prodotti già molto sgrammati (per caratteristiche del canale), subire un'ulteriore sgrammatura. Il fenomeno sarebbe però molto più evidente rispetto la GDO e il retail e la reazione del consumatore imprevedibile. D'altra parte invece potrebbe esserci la possibilità di un ampliamento di gamma, con prodotti che fino ad ora non erano adatti al vending che, riducendo il formato, diventerebbero macchinabili.

Ultimo giorno per Marca by BolognaFiere, fiera dedicata alla marca commerciale

L’ultima edizione era stata a gennaio del 2020, subito prima della pandemia, e ora dopo due anni è tornata in presenza: il 12 e 13 aprile 2022 il quartiere fieristico di Bologna ha acceso i riflettori di ben cinque padiglioni per la diciottesima edizione di Marca by BolognaFiere, l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore.

La fiera è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’associazione della distribuzione moderna, ed è l’unica manifestazione dove la Distribuzione moderna organizzata (Dmo) ha a disposizione più di mille metri quadrati per le proprie insegne. Un’occasione unica per andare alla sostanza del business, toccare con mano i prodotti e chiudere i contratti tra aziende di qualità che producono eccellenze, e le grandi insegne pronte a riempire gli scaffali con il proprio marchio.

Martedì 12 Aprile 2022

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

E' purtroppo venuto a mancare uno dei pionieri del vending piemontese, Luigi Lovera, che nel lontano 1969 ha fondato la SADAF di Savigliano (CN).

Nel corso del 2008, per continuare ad affrontare con successo le sempre più complesse dinamiche del mercato del vending, aveva preso la decisione strategica di aggregarsi ad un grande gruppo di gestione, diventando socio di GeSA.

Lo staff di Fantavending esprime le sue più sentite condoglianze alla figlia Laura, alla famiglia e a tanti collaboratori e amici che aveva nel mondo del vending.


 

Confida 2022-26 > I temi su cui il vending si concentrerà nel futuro

Durante l’Assemblea elettiva di CONFIDA, Massimo Trapletti (Bianchi Industry) che ha guidato il settore durante i difficili anni della pandemia, è stato rieletto alla Presidenza per i prossimi quattro anni (2022- 2026) e durante il suo discorso, ha delineato i temi su cui la distribuzione automatica si concentrerà nel futuro: innovazione, transizione digitale e sostenibile.

“Questa riconferma – commenta Massimo Trapletti – arriva in un momento storico molto importante per il nostro settore. Gli ultimi quattro anni sono stati particolarmente difficili, il Covid, la crisi economica, la guerra e le difficoltà dovute alle nuove legislazioni su temi come la plastica monouso, hanno colpito e stanno avendo ancora forti ripercussioni sul nostro settore. Essere stato rieletto, insieme ai miei colleghi, è tuttavia la riprova che questa squadra ha lavorato e sta lavorando al meglio per il bene della distribuzione automatica ed è pronta ad affrontare le sfide del futuro per consolidare il ruolo dell’Italia come leader internazionale di questo comparto.”

“Nel corso dei prossimi quattro anni – ha spiegato il Presidente di CONFIDA Trapletti - oltre a portare avanti tutte le iniziative e progetti che hanno caratterizzato il passato quadriennio dovremo affrontare due cambiamenti epocali ossia la transizione digitale e la transizione sostenibile. Non sono solo le nostre sfide ma sono le sfide di tutto il mondo imprenditoriale”.

Il settore del vending si sta muovendo già da tempo verso questi obiettivi. In particolare, per quanto riguarda la sostenibilità, CONFIDA ha creato “Vending Sostenibile” una piattaforma di progetti green a cui collaborano tutte le aziende associate; mentre sullo specifico tema del fine vita della plastica ha dato vita, insieme a Corepla e Unionplast, a RiVending, un progetto di economia circolare per la raccolta e il riciclo di bicchierini, palette e bottigliette in plastica dei distributori automatici. RiVending che conta ormai oltre 10.000 cestini installati in tutta Italia con cui vengono raccolte 450 tonnellate di plastica all’anno, sarà al centro di questo processo di transazione ecologica come anche l’attenzione al risparmio energetico delle vending machine, l’ampliamento dell’offerta alimentare, il riciclo dei “fondi del caffè” e delle capsule, e molto altro.

Per quanto riguarda la transizione digitale, la pandemia ha inoltre velocizzato il processo di transazione digitale nel settore incentivando il maggior utilizzo di pagamenti digitali, così come si stanno diffondendo schermi touch e sistemi di telemetria che consentono la connessione da remoto della vending machine. Le sfide future del settore, infine, incrociano i grandi trend dell’innovazione tecnologica: dal 5G al cloud, dall’intelligenza artificiale alla robotica.

Lunedì 11 Aprile 2022

Elezioni Confida LIVE - Ecco tutti gli eletti al Consiglio Direttivo 2022-2026

Sono appena stati diffusi i nomi degli eletti l Consiglio Direttivo di Confida per il quadriennio 2022-2026. Come tradizione di Fantavending, vi mandiamo l'elenco LIVE dalla sala riunioni dove si è appena concluso lo spoglio...
Ecco i nomi e i ruoli dei 25 eletti.

Presidente Confida: Trapletti Massimo

Gruppo Fabbricanti

Presidente: Pellegrini Roberto
Vice-Presidente: Alemanni Luca
Consiglieri: Carazzato Marco, Mondini Alessandro,

Gruppo Produttori
Presidente: Piccinini Stefano
Vice-Presidente: Gibaldo Simone
Consiglieri: Bassi Lorenzo, Celin Davide

Gruppo Gestori
Presidente: Lunel Pio
Vice-Presidente: Mazzoleni Bruno
Consiglieri: Amoruso Luca, Bernasconi Paolo, Ferrarini Massimo, Mattiazzo Mario, Paolini Danilo, Pavero Renato, Quadrio Fabio, Spinelli Cesare, Toniutti Mario, Tripaldi Pantaleone, Turotti Pierpaolo

Gruppo Rivendite e Servizi
Presidente: Piloni Ernesto
Vice-Presidente: Fontana Alessandro

Presidente Gruppo Giovani: Roberto Pace

Curiosità > 10 milioni di dollari per aver premuto il pulsante DA sbagliato

La fortunata storia di una donna californiana davanti ad un distributore automatico di "Gratta e Vinci" è diventata virale, prima negli USA e poi in tutto il mondo. E pensare che tutto è nato da una scortesia. Un uomo infatti uscendo dalla porta di un supermercato l'ha urtata (senza nemmeno chiederle scusa) proprio mentre lei stava scegliendo una serie di biglietti a poco prezzo.

Incredibilmente la spinta del maleducato ha fatto premere a LaQuedra Edwards, questo il nome della donna, un pulsante sbagliato, relativo ad un biglietto da 30 dollari che mai avrebbe comprato, visto l'alto costo.

Arrabbiatissima la donna è tornata in macchina e ha grattato il biglietto ,scoprendo la vincita di ben 10 milioni di dollari. Sotto shock ha iniziato a guidare fino a quando non si è quasi schiantata con la macchina...

Venerdì 8 Aprile 2022

#adessobasta un hastag contro il vandalismo sui distributori automatici

Furti, danni e vandalismi ai danni dei distributori automatici sono purtroppo in forte aumento, soprattutto nel comparto dei negozi automatici H24. Anche su Fantavending siamo passati da qualche messaggio sul tema alla settimana a diverse segnalazioni ogni giorno.

Sul nostro profilo Facebook abbiamo attivato l'hastag tematico #adessobasta perchè siamo arrivati davvero al limite. Fra un po' i casi saranno così frequenti da non fare nemmeno notizia e questo non è francamente accettabile. Non si può arrivare al punto che il furto ai distributori automatici sia considerato come un fenomeno endemico. Non lo è e non le deve essere.

Per combattere il fenomeno serve ovviamente la collaborazione attiva delle forze dell'ordine, ma anche delle Istituzioni. Sarebbe infatti il caso che i nostri politici la smettessero di demonizzare gli H24 ad ogni occasione, di certo questo atteggiamento non aiuta a risolvere il problema del vandalismo di realtà assolutamente legali e a pari dignità di qualunque altra attività commerciale.

Anche la nostra filiera può aiutare, valutando blindature e innovazioni sui pagamenti che possano in qualche modo limitare i danni e rendere meno attraente il furto ai distributori (ad esempio con la drastica riduzione del contante). insomma bisogna tutti insieme fare davvero qualcosa perché #adessobasta.

Ecco l'ultimo video che ci hanno segnalato: un furto di poche monete e danni per 5.000 euro.

Nescafé Dolce Gusto Macchine Genio S è Eletto Prodotto dell'anno 2022

"Eletto Prodotto dell'Anno" è il Premio all'Innovazione basato esclusivamente sul voto dei consumatori. I prodotti sono eletti da più di 12.000 consumatori attraverso la più importante ricerca di mercato sull’Innovazione in Italia.

Nella categoria: Piccoli Elettrodomestici Cucina, ha vinto Nescafé Dolce Gusto Macchine Genio S di Nestlé Italiana.

Genio S è la gamma di macchine da caffè che offre la possibilità di scegliere tra diversi livelli di temperatura e lunghezza nella preparazione delle bevande. La gamma è composta da tre modelli con funzioni tra loro crescenti. Genio S Plus e Genio S Touch dispongono della funzione Espresso Boost, che consente di ottenere un caffè più ricco ed intenso e la possibilità di scegliere fra ben 4 livelli di temperatura fredda, bassa, media e alta. Solo Genio S Touch è dotata di touch screen.

 

Giovedì 7 Aprile 2022

Sabato 9 aprile a Milano si terrà l'attesa Assemblea Elettiva di Confida

Sabato 9 aprile a partire dalle 9.30 presso l’Hotel Melià di Milano (Via Masaccio 19) si terrà l’Assemblea Generale di CONFIDA in cui verranno eletti tutti i rappresentanti dell'associazione per il quadriennio 2022-26.

C'è molta attesa per conoscere i nomi dei nuovi 25 membri del Consiglio Direttivo di Confida e i presidenti dei 4 gruppi merceologici (fabbricanti - produttori - gestori - rivendite e servizi).

Saranno quattro anni davvero decisivi in cui l'associazione sarà chiamata a fare scelte importanti che condizioneranno il futuro del nostro settore. Non per caso è stato scelto come slogan dell'importante appuntamento elettivo: "COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DEL VENDING".

Domenica 10 aprile pubblicheremo tutti i risultati delle elezioni 2022-2026!

Howard Schultz è tornato in Starbucks come CEO ad interim e pensa al metaverso

Inaspettatamente Howard Schultz (fondatore di Starbucks), è tornato da 3 settimane alla guida della sua società come CEO ad interim.  L'uscita di Kevin Johnson, presidente e amministratore delegato, che si è ritirato dopo un mandato di 13 anni presso l'azienda, ha creato un vuoto manageriale che non sarà colmato per almeno 6 mesi.

Nonostante l'interim e le molteplici sfide da affrontare, tra cui l'insoddisfazione di alcuni dipendenti, i prezzi più alti a causa dell'aumento dell'inflazione e le decisioni da prendere nel mercato cinese, Howard Schultz, ha spiazzato tutti annunciando la notizia di voler entrare nel Metaverso e nel promettente campo degli NFT, "prima della fine di questo anno solare".

Schultz è convinto che Starbucks sia in una buona posizione per entrare negli NFT: "Se guardi le aziende, i marchi, le celebrità, gli influencer che stanno cercando di creare una piattaforma e un business NFT digitale, non riesco a trovarne uno che abbia il tesoro di asset che Starbucks ha da oggetti da collezione a intero patrimonio dell'azienda".

Mercoledì 6 Aprile 2022

Solidarietà Vending > Coven sostiene Progetto Arca per l'emergenza Ucraina

Fondazione Progetto Arca, a poche ore dall’inizio del conflitto in Ucraina, ha inviato a Siret, una cittadina a nord della Romania, ad un chilometro dal confine con l’Ucraina, una colonna di mezzi (tra cui una cucina mobile) con beni di prima necessità: tende, sacchi a pelo, coperte, vestiti, cibo etc. Questo intervento è stato effettuato in accordo con le autorità Rumene e con Remar onlus, una organizzazione partner.

Il sostegno a questa iniziativa è fondamentale, sia attraverso una donazione diretta, sia attraverso eventuali donazioni di beni di prima necessità. Nella lista diffusa dalla Fondazione numerosi articoli sono nei magazzini delle aziende della filiera del vending: succhi di frutta (non in vetro), biscotti secchi, cracker, dolci confezionati, tea in bustine, caffè solubile, acqua, frutta secca, barrette energetiche, piatti e posate di plastica.

Progetto Arca, in accordo con il Comune di Milano e con la Prefettura, si è mobilitata per l’accoglienza di famiglie, principalmente donne e bambini, nelle loro strutture (appartamenti, micro-comunità).

Il Consorzio COVEN, che da diversi anni collabora con questa Fondazione attraverso l'installazione in gratuito dei distributori nei centri di accoglienza, ha deciso di sostenere immediatamente questa iniziativa in un momento così difficile.

Massimo Ferrarini, Presidente del Consorzio COVEN e titolare della gestione lombarda Miami Ristoro ha commentato: "È difficile vedere tutte le sere certe immagini e non sentire l’esigenza di fare qualcosa di concreto per la popolazione civile ucraina. I dieci soci del nostro consorzio vending si sono immediatamente resi disponibili a veicolare degli aiuti tramite la Fondazione Progetto Arca, organizzazione con cui collaboriamo da diversi anni e che è sempre in prima linea sui temi di solidarietà e accoglienza."

In foto: Massimo Ferrarini con Alberto Sinigallia - Presidente di Fondazione Progetto Arca

Kimbo alla settima edizione di Best Brands rilancia il suo "Sparkling Coffee"

Kimbo è stata tra gli sponsor di Best Brands 2022, la classifica promossa da Serviceplan Group e GfK Italia, che riunisce le migliori Marche italiane comparando i dati economici con il punto di vista dei consumatori, per ottenere una fotografia puntuale del sistema di advertising nazionale.

Kimbo, durante la serata, ha presentato il suo ultimo e innovativo lancio di prodotto: Kimbo Sparkling Coffee, l’originale e rigenerante bevanda frizzante a base di caffè 100% arabica, pensata per regalare un tocco di freschezza ai momenti di ogni giorno.

Il prodotto, attualmente in distribuzione nei principali punti vendita della grande distribuzione organizzata, è stato offerto in degustazione a tutti gli ospiti della serata che hanno avuto l’opportunità di assaggiarlo non soltanto assoluto ma anche all’interno di cocktail preparati da esperti bartender.


Martedì 5 Aprile 2022

Fiorentini Alimentare: siamo vicini al blocco totale della produzione...

Ci sentiamo in dovere di rilanciare le dure considerazioni che un'azienda della filiera dei produttori del vending, ha recentemente diffuso sui social. Simona Fiorentini, dopo essere stata intervistata da AskaNews (per il video clicca sull'immagine qui sotto), ha infatti pubblicato questo messaggio.

"In questo periodo faccio fatica a scrivere. È come se ogni pensiero, ogni frase messa su carta risultasse come una nota stonata. Dopo i 2 anni tra i più difficili mai vissuti, speravo davvero che il 2022 fosse l’anno della svolta, del riscatto, della speranza.
Invece passiamo gennaio e febbraio in bilico tra una quarantena e l’altra e, proprio quando si pensava di essere usciti dalla pandemia, scoppia la guerra.
Oltre alla tragedia umanitaria senza precedenti, alla quale assistiamo annichiliti, senza saper cosa fare se non cercare di mandare aiuti, ognuno per come può, se ne nasconde un’altra, sicuramente meno importante, ma che rischia di mettere in difficoltà moltissime aziende agroalimentari: la mancanza di materie prime.
L’Ucraina è infatti uno dei principali produttori mondiali di grano, di mais, di olio di girasole.
Ed è proprio per quest'ultimo prodotto che la mancanza ha iniziato a farsi pesantemente sentire nelle scorse settimane, e, quando è stato chiaro che non sarebbe più arrivato, ha portato un'ulteriore turbativa sul mercato, con la corsa all'accaparramento di altri oli.
I prezzi degli oli sono volati alle stelle, insieme a quelli dei cereali e, sommati ai rincari dell'energia elettrica, del gas, degli incarti, dei cartoni, della benzina, hanno sballato i conti economici di moltissimi prodotti.
Tantissime aziende sono in fortissima difficoltà, noi compresi e, oltre a dover riformulare le ricette di diversi prodotti, per la prima volta da quando ho iniziato a lavorare, ci troviamo costretti a valutare di fermare la produzione di alcune referenze. Cosa succederà nei prossimi mesi? Non so dirlo...
Quello che è certo è che non si tratta di un'emergenza temporanea, perchè i poveri ucraini lottano ogni giorno per sopravvivere e non possono di certo seminare per il nuovo raccolto. Altri paesi, inoltre, hanno interrotto le esportazioni di alcune materie prime. Ormai siamo quasi assuefatti alle difficoltà e alle brutte notizie, ma quanto potrà durare?"


Caffè Moak saluta Andrea Zappalorto venuto a mancare improvvisamente

Caffè Moak saluta con profondo affetto Andrea Zappalorto, dirigente illuminato e amatissimo collega, venuto a mancare improvvisamente a Modica il 30. marzo 2022.

Ne danno l’annuncio Giovanni, Alessandro e Annalisa Spadola, che insieme all’intero team del gruppo Moak si stringono al dolore della famiglia dell’amico Andrea.

“In meno di tre anni, con il suo inarrestabile entusiasmo e la sua professionalità d’eccellenza, ha realizzato importanti progetti rivolti alla crescita internazionale del gruppo Moak. Con il team che aveva costituito proseguiremo il percorso da lui intrapreso e lo ricorderemo sempre con immensa stima e affetto“, gli tributa il CEO di Caffè Moak, Alessandro Spadola.

Nato a Trieste il 24. Settembre 1968 Andrea Zappalorto si è formato sui mercati esteri in differenti segmenti merceologici collaborando con numerosi celebri marchi italiani. Per quindici anni ha ricoperto il ruolo di Country Manager di illycaffè Niederlassung Deutschland. Le esperienze lavorative gli hanno permesso di maturare elevate competenze gestionali, commerciali e di marketing, diventando esperto conoscitore del mercato del caffè. Negli ultimi anni ha vissuto tra Monaco di Baviera e Modica. Nel 2019 è entrato in Caffè Moak assumendo il ruolo di Chief Commercial Officer.


Lunedì 4 Aprile 2022

La crisi del vetro ha messo a nudo i limiti della guerra contro la plastica

Ormai è una certezza, la crociata plastic free, che tanti danni ha creato al vending, è stata lanciata senza alcun approfondimento strategico sulle conseguenze e sulle potenziali alternative. Una guerra demagogica che mirava innanzitutto a vantaggi politici nel breve termine, ma che non aveva minimamente considerato i tempi e le esigenze dell'industria. Alla fine un tema fondamentale come la tutela ambientale, è stato gestito da dilettanti allo sbaraglio capaci solo di creare slogan e non soluzioni.

La crisi del vetro è uno degli esempi più lampanti. In Europa questo comparto è in mano a 4-5 grandi aziende e da tempo mostra uno stato di crisi sistemica, vista la dipendenza da enormi quantità di energia e da materie prime sempre più costose. Il Covid e la produzione di centinaia di milioni di fiale di vaccini aveva già destabilizzato il comparto, creando carenza di materiale a livello globale ed aumento dei costi.

La transizione verde europea e l'abbandono della plastica hanno dato il colpo di grazia, portando ad un aumento della domanda che ha generato immediate carenze nel settore alimentare con la corsa alla riconversione della filiera produttiva (dal vetro alle lattine ad esempio), ma che comporta tempi piuttosto lunghi.

La guerra in Ucraina si è manifestata quindi in un momento già critico e Atlante, una delle principali società di global sourcing, ha lanciato l'allarme sulla fortissima carenza di materiale, con strozzature in tutta la filiera. Il sistema non funziona più e non è in grado di assorbire la normale domanda di vetro, figuriamoci se nell'immediato futuro dovrà anche sostituire in parte la plastica...

I ragazzi di Break Cotto in visita in Vaticano per incontrare Papa Francesco

Venerdì è stata una giornata davvero speciale per gli operatori di BreakCotto! hanno incontrato Papa Francesco in Vaticano.

BreakCotto è il  progetto di scuola-lavoro realizzato da IVS Italia e Chicco Cotto per favorire l’inserimento di persone disabili e in difficoltà nel mondo del lavoro.

Il progetto prevede un programma di formazione, in grado di individuare, sviluppare e mettere a frutto l’abilità di queste persone, con la finalità di assunzione e integrazione all’interno degli staff, per donare ai lavoratori piena dignità: BreakCotto è infatti una realtà concreta ed equa che rappresenta per i dipendenti una vera e propria possibilità di mettersi in gioco.

Tutto questo senza dimenticare di dare un servizio eccellente, unico e sostenibile alla clientela per le esigenze di ristorazione automatica.

Questo bellissimo progetto nasce anche grazie all’impegno di Don Andrea Bonsignori, pedagogista e a capo della scuola del Cottolengo di Torino, che vede la Chicco Cotto, da lui creata, non solo come un’impresa sociale, ma come una società che si trova sul mercato e ha il coraggio di essere uguale a tutte le altre. Proprio questo fa di questo progetto un’avventura imprenditoriale davvero unica nel suo genere e propone un nuovo sistema di formazione e lavoro. In altre parole, Don Andrea Bonsignori, lo considera un sogno diventato realtà per dare dignità alle persone autistiche.


Venerdì 1 Aprile 2022

I palmari vending si impallano in tutta Italia, ma non è un attacco hacker

Nel pomeriggio di mercoledì una lunga serie di siti e portali è andato down. Agenzia delle entrate, dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia e delle finanze, Agenzia delle dogane e dei monopoli, Sogei.

Corrispettivi vending impossibili da inviare, ma non siamo stati l'unico settore ad essere colpito. I disservizi sono stati molto più ampi e hanno riguardato anche ricette elettroniche, scommesse on-line e download del green-pass.

Vista la situazione in Ucraina e alla guerra cibernetica che si è scatenata di conseguenza, si temeva il peggio. Invece Sogei ha subito diffuso una nota che si trattava di un calo di tensione che ha compromesso impianti e sistemi e smentiva categoricamente un attacco informatico.

Ieri il portale dell'Agenzia delle Entrate verso mezzogiorno è tornato raggiungibile...


Unesco, l'Italia candida il canto lirico, ma non il caffé espresso...

E' finito il sogno del caffè espresso come patrimonio immateriale dell'umanità, la candidata sarà l'arte italiana dell'Opera lirica. La decisione è ufficiale ed è stata presa dalla commissione nazionale dell'Unesco nella riunione telematica presieduta da Franco Bernabè.

Sarà quindi il canto lirico italiano ad approdare al Comitato intergovernativo Unesco per il ciclo 2023 che dovrà decidere i nuovi inserimenti nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale, come ha reso noto sul suo sito l'agenzia specializzata dell'Onu. Nel comunicato si sottolinea che la candidatura del caffè espresso "tra cultura, rituali, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli" ha riscosso grande apprezzamento.

“Una decisione che ci lascia amareggiati, ma anche sconcertati”, ha dichiarato l’imprenditore salentino Antonio Quarta, tra i promotori della candidatura. “Nessuno mette infatti in dubbio l’importanza dell’Opera lirica, ma il caffè espresso, elemento altrettanto identitario dell’Italia in tutto il mondo, ha in più la caratteristica di essere elemento assolutamente trasversale e democratico che mette insieme gli italiani, senza distinzione di latitudine, cultura, censo. Non si possono paragonare in alcun modo i due dossier: il rito del caffè italiano, come ho già detto altre volte, avrebbe dovuto esser già riconosciuto ad honorem in quanto fenomeno sociale, abitudine rappresentativa dell’italianità unica al mondo".

VAI AI GOSSIP DI MARZO 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961