GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 29 Settembre 2023

Contraddittorio

Scusatemi, non voglio fare nomi e luoghi ma, i piccoli e medi gestori riescono a mettere il prezzo del caffè anche oltre i 40 cent sulle piccole locazioni però, nelle locazioni medio grandi dovessero adottare lo stesso parametro ritirerebbero il 90% del parco macchine. Vorrei avere un contraddittorio con chiunque che mi dimostri il contrario.

Se vuoi il contraddittorio lo possiamo fare noi immediatamente. Qualunque gestore, al di là della sua dimensione, che faccia seriamente questo lavoro, è già al secondo/terzo giro di aumenti negli ultimi 18/24 mesi, quindi sicuramente sopra i 40 centesimi nella maggior parte delle medio/grandi locazioni. Non conosciamo le specifiche della tua azienda, ma sappiamo quanto costa il caffè, quanto costano i dipendenti, quanto costano le macchine e i sistemi di pagamento, quanto costano i furgoni, quanto costa il diesel, l'assicurazione, le spese generali, le spese per il magazzino e gli uffici... Quindi due calcoli li possiamo fare e a settembre del 2023 a 40 centesimi "non ci stai dentro".
Ci siamo persi qualcosa noi?

Ufficio gare

E' scoppiato l'applauso ieri quando ho letto ai colleghi che mi aiutano nelle gare il vostro post "Delirio etichette", perché è proprio così un delirio ad ogni gara nelle scuole e negli ospedali. Alla fine ci sfogliamo ad una ad una le schede tecniche ed è un lavoro lunghissimo e noioso... Quando manca poco alla scadenza, per alcune gare si fa notte. insomma non si può andare avanti così!

Non potete capire quando dobbiamo mettere in una spirale qualche prodotto "free qualcosa". Su Vega non c'è sempre, ci tocca fare a manina!!!

Dai commenti in arrivo sembra proprio che il problema sia diffuso. Verificare i vari parametri sui prodotti non è così semplice come sembra, anche perché le schede tecniche sono continuamente aggiornate dai produttori. Alcune organizzazioni si sono strutturate attraverso software specifici per gestire il problema e risparmiare così un lunghissimo lavoro agli uffici gare. Ma non sono in molti ad aver compiuto questo passo...

Giovedì 28 Settembre 2023

Delirio etichette

Già le scuole sono difficili, se poi qualche Preside qui in Romagna si impunta e vuole applicare le linee guida approvate dalla Regioni sarà un delirio. Ma capite  qual è il problema? Per ogni singolo prodotto ci tocca guardare le schede tecniche, le etichette e le tabelle nutrizionali. Alcuni dati non ci sono, che si fa? Si telefona ogni volta al fornitore? Per farvi capire, ho preso lo snack dolce, il mio prodotto più alto rotante in un liceo che servo da quando abbiamo aperto la gestione.
Allora proviamo a seguire le linee guida della Regione, iniziamo con le kcal. Per porzione meno di 150kcal e in questo snack ci sono due pezzi da 111kcal quindi siamo a 222kcal, fuori di brutto.
Poi, sale non superiore a 0,12g/100g e qui, anche se è un dolce, ce n'è il triplo!!! 0,365g.
Oli vegetali: no palma... nello snack c'è olio di palma, quindi non va bene.
Grassi trans. Boh? Non ci dovrebbero essere, anche se tracce possono esserci nella parte grassa del latte. Quelle si considerano? RiBoh!
Zuccheri? Hai voglia ce ne sono un bel po'. No buono!
Con questo prodotto sono fuori per almeno 5 parametri, sempre che altra roba che non so come cercare, tipo nitriti/nitrati...
E arriviamo all'altro problemone! Lo snack incriminato con cosa lo sostituisco? Mi becco tutte le altre schede tecniche e faccio la spunta? E se l'unico prodotto che rispetta i parametri non gira per niente, che si fa? Butto via il prodotto? Oppure se c'è ma costa il triplo?
Insomma avete capito, ci impediscono di lavorare con queste tabelline....

Hai reso molto bene l'idea ed effettivamente se si guardano i classici prodotti alto rotanti: snack, patatine e bibite, ce ne sono pochissimi che si salvano dalla scure delle tabelle della Regione Emilia. Anche mantenere un controllo sulle schede tecniche non è semplicissimo. Serve un'organizzazione interna che funzioni e software adeguato. Tempo e soldi...

Contro riflessioni

Riflessioni padovane??? Ma come si fa ad aver ancora oggi il caffè a 35 centesimi. Ma allora facciamo un lavoro completamente diverso. Dopo 3 aumenti del chilo in grani, con il diesel a 2 euro al litro, con l'aumento dei bicchieri e palette... Ma come diavolo fai a non andare in perdita a 35 centesimi? Ma lo metti il QRCode? Ma li paghi i dipendenti, ma assicuri i mezzi? Ma sei un gestore?????

Siamo alle solite, il gestore tutto contento degli aumenti al bar così a 35 centesimi lui fa più battute. Ma vatti a nascondere va...

Le riflessioni padovane di ieri hanno generato diverse contro riflessioni, alcune non pubblicabili. In effetti sarebbe proprio il momento che alcuni gestori iniziassero a fare bene i conti bene, perché pare davvero impossibile riuscire a coprire anche solo i costi fissi con quel livello di prezzo in macchina...

Mercoledì 27 Settembre 2023

Riflessioni padovane

Ciao Fanta, stamattina con il mio titolare ci siamo guardati la notizia che a Padova il caffè al bar costa in media 1,27 euro. Lo so che ci sono i fenomeni che dicono che non si possono paragonare i due mercati, ma secondo me invece si possono confrontare eccome. Ti faccio un esempio. Proprio davanti ad una grande azienda in cui siamo dentro da oltre 10 anni c'è un bar, pure brutto e con un caffè di m..., dove il caffè sta a 1,30. In azienda abbiamo macchine nuove e una miscela di un caffè locale molto buona a 0,35. Per me è più buono al distributore e in pratica costa un euro in meno. Non capisco come un consumatore non possa farci una seria riflessione su sta cosa. Se continua così aumenteranno le battute vending!

La riflessione che va fatta non riguarda la convenienza del vending che guadagnerà battute, ma perché un caffè più buono possa costare solo un quarto di quello del bar. Guarda che se costa così poco, il consumatore ci riflette e può arrivare a pensare che il prezzo basso è determinato da una qualità/servizio inferiore. Se non nobilitate il vostro lavoro con un prezzo adeguato, difficilmente il cliente avrà la percezione di un caffè di qualità ad un costo più che ragionevole. A 35 centesimi siete lontanissimi dal dimostrarlo!

Chiusi per ferragosto

Buonanotte ragazzi! stavo andando a dormire quando mi sono ricordato di un cartello fuori da un H24 che volevo mandarvi quest'estate e non vi avevo mai spedito. Rimedio subito.....

Sei sicuro fosse fuori da un H24? Sarebbe il negozio più sprovveduto d'Italia! Il segreto degli H24 è che sono sempre aperti, 7/7 365 giorni all'anno, capisco che bisogna anche rifornirli, ma 3 settimane di chiusura sono davvero eccessive per questo tipo di business.

Martedì 26 Settembre 2023

Le dimensioni contano

Sono un piccolo gestore, lavoro benissimo da 10 anni e ho deciso di non partecipare a nessuna gara, perché mi sembra una barzelletta cacciare soldi su soldi di ristorni per poter lavorare. Chi vuole il mio servizio DEVE PAGARE ME e no il contrari. E devo dire che pur avendo intorno big del settore sono riuscito a costruire il mio giro di clienti perché appunto offro un VERO SERVIZIO H24 e a fine giornata non rimane nessuno senza caffè o acqua.

Siamo davvero contenti di ricevere e pubblicare questo messaggio, perché la pensiamo esattamente così anche noi. Dopo aver ricevuto in 15 anni migliaia di commenti in cui i piccoli gestori si lamentano di non poter fare le gare per colpa dei grandi gruppi, c'è finalmente qualcuno che si accorge che le dimensioni contano e che ognuno deve fare delle scelte precise in base alla sua dimensione aziendale. Il piccolo gestore locale ben organizzato ha una capacità straordinaria di soddisfare un certo tipo di clienti e fidelizzarli. Non deve per forza crescere vincendo gare con ristorni assurdi che fanno solo male al conto economico.

Basta scuole!

Pronti via, nelle prime due settimane di scuola già tre macchine vandalizzate. Non sono riusciti a rubare soldi, ma hanno fatto più di 4.000 euro di danni. E i Presidi si incazzano con me perché dicono che i ladri entrano per rubare i soldi dei distributori... quando invece l'unica cosa che hanno davvero rubato sono alcuni PC e altro materiale. Ma allora non vale più davvero la pena tenersi le scuole. Già mi sono fatto due conti e vado in perdita con questo danno. E siamo solo a settembre. BASTA SCUOLE! Adesso scrivo un cartello e lo metto in bacheca!

Le scuole sono sempre più una croce e sempre meno una delizia del vending. E' un peccato, perché nei Comuni dove c'è poca industria, le scuole sono una delle postazioni preferite dei gestori, anche di piccola dimensione. Se diventano locazioni in perdita, il danno per il settore è enorme...

Lunedì 25 Settembre 2023

Parlano bene e razzolano male

Sono completamente d'accordo con voi! Ho ascoltato con divertimento i colleghi gestori condannare le battute tossiche, ma poi non si sa come mai, appena c'è un cliente che supera le 10mila battute, tutti si dimenticano persino come si chiamano e che lavoro fanno e perdono completamente la brocca! Siamo il settore di chi parla bene e razzola male, perché ci vogliono i fatti per combattere gli appalti in perdita, non le chiacchiere...

Eppure c'è stato un piccolo passo in avanti. Abbiamo visto un aumento delle aste deserte e alcuni grandi operatori tirarsi indietro e non partecipare a gare importanti da milioni di ristorno. Sembrava quasi il Rinascimento del vending, ma purtroppo sembra in parte già finito. E' davvero un peccato, anzi un peccato "mortale"...

Alla ricerca del Triangolino d’oro

Ciao Fanta, ti annunciamo ufficiosamente che con diversi colleghi siamo partiti alla Ricerca del Triangolino d'oro!!! Ti teniamo aggiornati sugli sviluppi.

Mi hanno convinto. Parto anch'io alla ricerca del triangolino d'oro... ahahahahah

Non ci volevamo credere, ma sono arrivate diversi commenti goliardici sulla mitica ricerca del triangolino d'oro... Ma come state messi??

Venerdì 22 Settembre 2023

Fate 31!

Ciao, In riferimento all'articolo " foglia di fico" se davvero vogliamo far emergere queste follie senza margini potete voi che sapete fare i nomi della/delle/gruppi/gruppo/consorzio in questione,così quando ci confrontiamo sapremo con chi abbiamo a che fare. Altrimenti tra 4 mesi anche questa operazione andrà nel dimenticatoio. E ne arriverà una peggiore. Arriverà comunque ma almeno...

Eccellente la vostra descrizione di battute tossiche. Avete fatto 30, fate 31 e pubblicate i nomi. Paura dei poteri forti?

Non fare i nomi non è assolutamente una nostra strategia per non scomodare i poteri forti. Dopo 25 anni di vending una cosa l'abbiamo capita, serve un'assunzione di responsabilità dell'intero settore per evitare il problema delle battute tossiche, non certo mettere alla gogna il gestore di turno. Abbiamo ricevuto almeno 20 commenti favorevoli sul nostro articolo "foglia di fico" e altri ne arriveranno. Però ci chiediamo: se tutti sono d'accordo sulle battute tossiche, perché a turno ci ricascano sempre? La maggior parte dei gestori sono prontissimi a criticare il comportamento degli altri, ma poi quando vincono un appalto in perdita (e capita di continuo a molti), allora ti spiegano che in quel caso non potevano fare diversamente per una lunga serie di motivi... Altre foglie di fico.
Quindi l'unico modo di risolverla e che ciascun gestore si impegni a non cadere nella tentazione delle battute tossiche, senza se, senza ma, senza eccezioni.

Battute tossiche

Mi sia dato modo di condividere l’articolo sulle battute tossiche. Mai verità più vera è stata scritta e la foglia di fico a cui si fa riferimento è diventata talmente piccola che le pudenda restano scoperte. Anche io non capisco come si possa correre per la conquista di un mercato in perdita. Non capisco altresì come si possano sventolare bilanci di periodo con fatturati stratosferici e margini al lumicino. Non capisco assieme a tanti altri ignoranti, ma tanti, così tanti che dovrebbe indurre qualcuno a darci soddisfazione con una spiegazione sensata. Qualcuno autorevole, istruito e competente, meglio ancora che provenga dal mondo della Finanza o dei bilanci in Entrate, perché i bilanci in uscita li capiamo da soli.

Fin quando si compreranno le gestioni a battuta la caccia alla battuta a tutti i costi ci sarà sempre. Un DA in magazzino come usato vale zero! Fuori una battuta di cacca vale 3/4€ e il DA è ripagato! Una politica più seria sull'usato e sulle acquisizioni forse e dico forse non farebbe così male a tutti. Ho un dubbio, ma non è che chi compra questo conto lo abbia già fatto?

Se qualcuno compra ancora le gestioni a battuta significa che ha problemi davvero seri. E' un errore finanziario talmente grande da non avere alcuna scusante. Ci rifiutiamo di credere che qualcuno si porti in casa delle battute tossiche per aumentare il suo profitto in caso di vendita. L'acquirente che analizza quella gestione, considererà quelle battute un problema e un valore negativo, non certo un'opportunità. Magari il gestore che vende non sa fare i conti, ma quello che compra (e sono sempre gli stessi) i conti li sanno fare benissimo...

Giovedì 21 Settembre 2023

La micro LEGO vending machine!

Ma l'avete vista che spettacolo la micro vending della LEGO? La voglio assolutamente!!

Sì, non solo l'abbiamo vista, ma abbiamo messo il video sulla nostra pagina Facebook con il titolo: MAI PIU' SENZA. Una micro cola costa 100 micro dollari, ma secondo noi ne vale la pena!

Nuovo CEO Evoca

Permettetemi una riflessione sugli improvvisi cambi al vertice di Evoca. La mia impressione è che il fondo voglia creare due divisioni, una ricca e con tanta marginalità: l'Ho.Re.Ca. e un'altra con il vending. Li capisco, ormai è chiaro che i gestori comprano poco nuovo e tanto usato, quindi devono ripensare a tutto il modello di business...

Ma quale tagliatore di teste, con il nuovo CEO il fondo ha intenzione di investire e tornare ai fatturati pre covid.

Continuano le reazioni della community sui cambi al vertice in Evoca. Secondo noi però non hanno niente a che vedere con le dinamiche di mercato. E' un avvicendamento ampiamente previsto, tipico delle società partecipate dai Fondi, che non è certo determinato dal possibile split in due divisioni e tanto meno dalle abitudini di acquisto dei gestori sul nuovo e sull'usato.

Mercoledì 20 Settembre 2023

Preparo i pop corn

EVOCA. Ho dato un'occhiata al CV del nuovo CEO e ora non ho più dubbi: sarà lui il responsabile dei prossimi tagli, Zocchi era troppo legato a certi personaggi per poterli cacciare. Prevedo delle settimane turbolente, preparo i popcorn e mi metto comodo.

Arriva il tagliatore di teste, si salvi chi può Evoca.

Andrea Zocchi, AD di Evoca, si è dimesso. Peccato che nel comunicato il CDA non ha spiegato i motivi che lo hanno portato alle dimissioni. Oggi in ufficio tira una brutta brutta aria! Hanno tutti paura, io invece sono certa che il nuovo CEO porterà una ventata di entusiasmo e investimenti.

La breaking news di ieri ha generato davvero tanti commenti, ma onestamente non ci risulta che il nuovo AD sia un cosiddetto "tagliatore di teste". Il suo è un curriculum solido, in gruppi solidi. L'unica nostra perplessità è sulla sua storia professionale. E' un ingegnere civile che ha lavorato quasi sempre nel settore delle costruzioni, del quale è sicuramente un esperto. Dovrà fare  un corso accelerato di vending...

Il primo distributore!

Ciao Fanta, qui da noi a Macerata hanno aperto un distributore automatico di occhiali e lenti a contatto. E' il primo del genere in Italia? L'han scritto sulle cronache maceratesi, confermi?

Questa cosa del primo distributore automatico va avanti da anni con qualsiasi referenza particolare. C'è sempre il fenomeno che scrive: "primo distributore automatico di fiori o di pizza (ad esempio)", senza nemmeno degnarsi di controllare se è davvero così. Va bene che il titolo deve acchiappare qualche clic, ma a tutto c'è un limite. Ovviamente non è il primo distributore italiano. Gli occhiali ci sono da decenni nel vending, soprattutto nel mondo DPI. Ma anche i distributori dedicati. Ricordo a metà degli anni 2000 tre ragazzi di Vigevano che hanno messo diverse macchine nelle discoteche di Ibiza e poi, visto il successo, qualche anno dopo hanno installato i distributori di occhiali anche a Firenze e Milano. Ed era il 2008, 15 anni fa...

Martedì 19 Settembre 2023

Il diabolico motivo

Sostituzione prodotti. Leggo interessato la scelta del collega che, alla luce degli aumenti degli snack, ha ritenuto opportuno adottare la soluzione della sostituzione con altri simili. Leggo altresì, per suo dire, che il risultato finale è quasi uguale.
Primo pensiero: Se il “quasi uguale” è dire che le vendite sono leggermente aumentate, bene, diversamente è male per noi gestori.
Secondo pensiero: Osservo intorno a noi (settore Vending) che nessuno si è fatto scrupoli nell’aggiornare il prezzo al pubblico. Piccola e grande distribuzione di ogni ordine e grado, botteghe, bar, circoli, ecc.
Terzo pensiero: Variando l’offerta proposta, starà o staremo soddisfacendo le esigenze della clientela? Più attenta al prezzo che al brand?
Conclusione personale. L’assioma tale per cui “si è vincenti solo quando costa poco” è fallimentare! tanto più nel Vending dove non so per quale diabolico motivo, il più “Ganzo” è quello che riesce a fare il prezzo più basso.

Da oltre 20 anni cerchiamo di capire "il diabolico motivo" che incorona come il più Ganzo quello che riesce a fare il prezzo più basso. E' contro ogni logica e dovrebbe essere l'opposto. Storicamente quando qualcuno alza la testa e decide di voler valorizzare il settore con prezzi adeguati, non viene imitato, ma attaccato al ribasso dai colleghi. Una follia...

La stretta sugli H24 a Salerno

Ciao Fanta, secondo il baldo assessore del comune di Salerno (clicca qui), a parte tutto, gli H24 non hanno spese di fitto e personale, a differenza dei bar. Sfido l'assessore a verificare quanti dei ragazzi che vanno con i vassoi (normative igieniche?) a  consegnare i caffè e i cornetti a domicilio oppure nei negozi sono regolarmente inquadrati e pagati!

In effetti l'esplicito riferimento alla tutela dei piccoli gestori di bar, che hanno sul groppone spese di gestione e rifornimenti di non poco conto, nonché stipendi ai dipendenti, ci è sembrato particolarmente fuori luogo, come se i piccoli gestori degli H24 non avessero anche loro le stesse tipologie di spese, anche se in proporzioni diverse. Lascerei perdere l'illegalità dei contratti e le norme igieniche, la guerra agli H24 del Comune è sbagliata e discriminatoria di per sé...

Lunedì 18 Settembre 2023

Staffetta clienti

Se è vero che al peggio non c'è mai fine, qui in filiale gira la voce che adesso per pagare i fornitori non ci vendiamo più solo le macchine, ma anche alcune locazioni importanti. Provate a vedere se qualche grande cliente è passato da noi ad un concorrente che è pure fornitore... sembra una staffetta. Partiamo noi, ma poi cediamo il testimone ad un altro molto prima del traguardo.

E' un'interpretazione piuttosto fantasiosa. Praticamente tutti i grandi clienti hanno contratti e quando scadono fanno delle gare per selezionare il gestore. Quindi se perdete un cliente importante ed entra qualcun altro, non è certo per ripianare un debito/fornitori, ma perché perdete la gara...

Sostituzione prodotti

Fantavending, posso rispondere io al post "Sostituzioni Prodotti". Dopo gli aumenti secondo me ingiustificati di alcuni snack e di alcune note bevande, ho comprato a prezzi molto più ragionevoli prodotti simili di diverse marche ma comunque moto conosciute. Il risultato è più o meno lo stesso. E lo dico sulla base di 3 negozi H24 che ne vendono un sacco di quei prodotti.

In effetti il nostro lettore chiedeva più per delle locazioni private vending che per degli H24. Anche se le macchine possono essere le stesse e vendete tutti e due i prodotti in questione, le dinamiche di acquisto sono un po' diverse e non direttamente paragonabili. Grazie lo stesso comunque per aver condiviso la tua esperienza di sostituzione.

Venerdì 15 Settembre 2023

Vivi e lascia vivere

Vi scrivo una cosa poco popolare, quindi lo capisco se non mi pubblicate il messaggio. Parlo spesso con i miei colleghi e faccio parte di un paio di gruppi di gestori sui social e abbiamo una chat piuttosto attiva. Sto notando che sempre più gente sta passando alla filosofia "VIVI E LASCIA VIVERE". Sono certo che capisci a cosa mi riferisco: prezzi, QRCode, fornitori paralleli, ecc. ecc. Per un po' c'è stata una presa di posizione molto dura con i soliti furbetti, ma adesso c'è molto ma molto meno incazzatura con loro, forse perché in molti stanno facendo i furbi?

Purtroppo hai ragione. Fare vending è diventato sempre più difficile e servono competenza e professionalità. Oggi improvvisarsi gestori è un suicidio. Per cui quelli che non ce la fanno, tendono a prendere qualche scorciatoia, che come tutte le strade che sembrano facili, finiscono in un burrone. Fare prezzi bassi per prendersi un cliente facendo i furbetti è la peggiore delle strategie. Nel medio/lungo periodo il "vivi e lascia vivere" si trasforma in un lascia morire...

Sostituzione prodotti

Ciao Fanta ancora io... Allora ho inserito al posto di snack di marca alto rotanti, altri prodotti, sempre di marca. La prima settimana è stata "un po' deludente" per non dire altro... C'è qualcuno che ha fatto lo stesso prima di me? Mi sai dire se poi si assestano le vendite?

Siamo sempre qui per aiutare se possibile, ma non ci puoi chiedere di pubblicare i nomi della marche coinvolte e una comparazione sulle loro vendite. Ti possiamo rispondere in senso generale. Nelle postazioni con popolazione residente (uffici, fabbriche, ecc.) l'abitudine di avere a disposizione alcuni prodotti di marca, potrebbe portare a un periodo di adattamento non immediato, mentre nelle locazioni di transito, prevale la vendita occasionale e d'impulso e la sostituzione in genere è meno problematica. sempre che ovviamente l'offerta sia qualitativamente simile.

Giovedì 13 Settembre 2023

Scambio clienti

Ciao Fanta ma secondo te è possibile che un piccolo gestore che sta a oltre 150 chilometri da me, serva l'azienda a fianco al mio capannone? Da quel che ho scoperto in zona ha solo questo cliente e ci mette più di 2 ore ad arrivare qui dalla sua sede. Con i prezzi ridicoli che fa ci perde di sicuro. Io ho qualcosa nella sua zona, se gli propongo uno scambio di clienti dici che accetta? Così ci guadagniamo tutti e facciamo fare meno strada ai nostri furgoni.

Era un po' che non arrivavano messaggi come questo. Siamo commossi delle continue attenzioni a questo sito. Ma la risposta è che il cliente ha tutti i diritti di scegliere liberamente il fornitore e trattare il prezzo, gli scambi tra gestori non vanno mai fatti, perché è chiaro a chiunque in questo settore che sono vietati tutti gli accordi tra imprese e tutte le pratiche concordate che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza.

Serpente nel distributore

Ma l'avete visto il video virale di Robert Irwin che salva un serpente intrappolato in un distributore di bevande... A me sembra strano. Non potrebbe essere una trovata pubblicitaria?

Non sappiamo davvero che dirti, Robert è il figlio del famosissimo documentarista e showman australiano, morto nel 2006 proprio a causa del morso di un serpente... Quando lo ha tirato fuori ha detto che il serpente non poteva uscire in alcun modo, quindi non poteva nemmeno entrare in alcun modo. Il povero ARD secondo me se accorge se mentre rifornisce la macchina ci entra un pitone... Quindi forse qualcuno ce l'ha messo apposta.

Mercoledì 13 Settembre 2023

Manager in uscita

Voci insistenti danno due manager in uscita repentina da un grande gruppo e per una volta non è il Sorriso... Ma allora non siamo solo noi ad avere qualche problema a tenerceli stretti!

Non facciamo nomi sino a che non arriva un comunicato o una dichiarazione, ma te lo possiamo confermare. Uno è già uscito e il prossimo è imminente.

Vendita grande gruppo???

Ciao ragazzi vi do una primizia assoluta, possibile che un grande gruppo sia in vendita??? E non è Argenta e nemmeno uno dei primi tre.

Quando si parla di operazioni di questa portata le voci non bastano a fare una notizia. Sono vendite complesse, ci vuole un po' di tempo e c'è sempre qualcuno che parla prima della chiusura... Quindi se succede, leggi Fantavending che siamo sul pezzo e non ci sfuggirà una news come questa...

Martedì 12 Settembre 2023

Indebitamento doppio

Una domanda da ignorante di bilanci. L’indebitamento IVS è rapportato al semestre? Differentemente se fosse invece un numero assoluto, dovremmo raffrontarlo con un fatturato doppio? Un'osservazione: Il “C’È STINO” del gestore e il “HAI MIEI TEMPI” del Sig. Bonaventura, lasciano divertiti i lettori..

L'Indebitamento Finanziario Netto (PFN) è un dato assoluto! Viene sempre inserito nelle relazioni trimestrali e nelle semestrali che riportano invece dati di fatturato rispettivamente di 3 e 6 mesi. Sugli errori dei lettori siamo sempre indecisi. Normalmente correggiamo il testo, tra punteggiatura sbagliata, errori grammaticali, abbreviazioni, c'è sempre un sacco di lavoro da fare. Però alcune volte si perde l'autenticità di alcuni messaggi e lasciamo correre. il "hai miei tempi" del Signor Bonaventura però l'abbiamo corretto, perché comunque usciva in contemporanea con C'è Stino e ci sembrava meglio, per coerenza, non lasciare inalterato il commento del lettore.

C'è Stino

Oggi un delirio alla macchinetta. Con i colleghi prima di iniziare il giro tutti a buttare il bicchiere dicendo: "Per fortuna che c'è Stino". Ad un certo punto è venuto il nostro responsabile e ha chiesto "ma chi è Stino?". Stiamo ancora tutti ridendo... ahahahaha

il cartello è troppo bello per non diventare virale... Anche qui da noi: "Per fortuna che c'è Stino" è diventato un mantra... Mi sa che per qualche settimana diventerà un termine d'uso comune

Lunedì 11 Settembre 2023

1 miliardo di battute

Voi probabilmente siete troppo giovani, ma ai miei tempi quando si raggiungevano certi traguardi si citava sempre il Signor Bonaventura. Le sue avventure finivamo sempre con il mitico cartello da 1 milione, ma con l'inflazione e il cambio va benissimo anche per festeggiare il miliardo di battute di IVS. Sarebbe carino fare una vignetta!

Purtroppo chi ti scrive è diversamente giovane e si ricorda benissimo il Corriere dei Piccoli e l'immancabile: "Qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura". Non possiamo alterare il cartello da un milione, ormai fa parte integrante della cultura italiana. E' pure finito sui francobolli. Comunque se vuoi metto una didascalia che spiega che i numeri sono espressi in migliaia. Quindi vale 1 miliardo.

Mio cugino...

280 milioni di fatturato semestrale vending con oltre 400 milioni di indebitamento!!! Ma anche mio cugino ci arriva al miliardo di battute se fa tutto a debito......

Abbiamo come l'impressione che a tuo cugino non gli prestano 400 milioni di euro, servirebbe uno zio d'America non un cugino! Anzi, vista la cifra, almeno quattro zii d'America...

Venerdì 8 Settembre 2023

Vending Salvavita

Sembra quasi di vedere una pubblicità della Beghelli! Qui in Sardegna c'è stata un'interrogazione presentata dal gruppo della Lega in Consiglio regionale che vuole che a bordo dei nostri treni vengano installati dei distributori automatici !!Per gli esausti viaggiatori sarebbero dei veri e propri salvavita!! Non sono parole mie, ma di una forza politica... Dite che c'è una possibilità reale?

Quanto facciano seriamente i politici quando presentano delle interrogazioni parlamentari è un mistero. Potrebbe anche essere che portino avanti questa battaglia. Però il problema è la fattibilità tecnica del progetto. Le vending machine nei treni sono una brutta gatta da pelare. Tanti costi e pochi guadagni...

Il Bosco dei cento acri

Commento quanto relativo alla call, fra l'altro ne avremo una a breve a cui dovremo assistere incentrata su Q&A (domande e risposte) fra l'esuberante CEO e il quasi sempre muto AD. A volte sembra di essere capitati nel magico mondo del Bosco dei Cento Acri ad assistere ad un dialogo fra Tappo sotto acido Ih-Oh sotto sedativi. Quindi non si tratta di una call, ma di teatro di avanguardia pura! Non lamentiamoci quindi, con quello che costano i biglietti noi li abbiamo gratis!

Abbiamo provato ad immaginarci la scena ed effettivamente è molto divertente. Approfittatene comunque per fare domande e per sentire le risposte... è persino possibile che poi ispireranno i prossimi 2 mesi di Fantavending

Giovedì 7 Settembre 2023

Le scuse del minorenne

Ciao Fanta, pare proprio che l'appello abbia sortito effetto e il vandalo minorenne sia andato a chiedere scusa al gestore per i danni arrecati al suo H24! Bene così!

Sì è andata proprio così, il minorenne era addirittura un 13enne ed è andato con la nonna a scusarsi dal gestore per avere passato un sabato sera a prendere a calci un distributore di bevande in centro città, rompendo un vetro... Però la storia non è finita qui. Pare infatti che il gestore fosse pronto a ritirare la denuncia, ma qualcuno della famiglia del giovane vandalo ha deciso di far intervenire un legale e quindi, a questo punto, saranno le indagini a definire la vicenda...

Solo bastone!

Le Solite Call di stampo NAZI.... Ma non Capiscono questi “ Gentili..” Signori che un minimo di Gentilezza aiuterebbe quei poveri Cristi rimasti a convincersi che la luce in fondo al Tunnel non è il Rapido 901...

La gentilezza è una dote che sembra ormai sparita. Nemmeno lo storico consiglio di alternare il bastone con la carota, sembra più essere ascoltato. Solo bastone... Una passo indietro importante rispetto a tutti gli studi sul clima aziendale e sui suoi effetti positivi sulla produttività aziendale.

Mercoledì 6 Settembre 2023

Vandalo nell'H24 e interviene il Sindaco

Anche noi di AUTO M.I.L. S.r.l. abbiamo subito un atto vandalico giovedì 31 agosto da parte di un incappucciato e volto coperto da uno scaldacollo, ha preso a mazzate con un tubo di ferro della tubazioni idrica tutte le vetrine di protezione dei distributori automatici e il vetro stesso dei distributori, idem la macchina del caffè a mazzate distruggendo display e sportello. Ha lanciato in direzione della telecamera il tubo di ferro provocando un buco nella parete di cartongesso. Ci sono le immagini di videosorveglianza che hanno ripreso tutto e depositate presso il Commissariato di Fano (PU) con relativa denuncia. Siamo stati anche noi per due giorni sui quotidiani e TV locali per questo increscioso fatto di cronaca. Il locale è chiuso in attesa di ripristinare il prima possibile il servizio. Siamo dispiaciuti per questi fenomeni di violenza e bullismo che purtroppo stanno prendendo campo e siamo solidali e vicini al collega di Terni che ha subito anche lui atto di vandalismo.

Grazie per la segnalazione. Abbiamo visto che persino il Sindaco di Fano ha preso una posizione dichiarando: "Verso gli atti di vandalismo non ci può essere nessuna giustificazione. È un fenomeno che vogliamo contrastare lavorando su più fronti e con una strategia condivisa con forze dell’ordine, residenti e associazionismo. Questo non è un problema di ordine pubblico, bensì si tratta di vandalismo gratuito che si mischia a furti, bullismo, che toccano, in questo caso, una fascia di età giovanissima che si è organizzata in bande. Nei confronti di questa microcriminalità non vogliamo dare né spiegazioni né soprattutto una giustificazione per l’illegalità. Il nostro atteggiamento è intransigente e inflessibile, tanto che in queste ore siamo al lavoro per fotografare il contesto e analizzare questa problematica che va risolta e dipanata. Metteremo in campo una strategia di contenimento capace di evitare che questa criticità possa alimentarsi trovando così continuità nel nostro tessuto cittadino. Il nostro obiettivo è quello di far rispettare i valori e le regole di civile coesistenza, di rispetto, di osservanza delle leggi che non possono essere derogate o giustificate nel nome di qualsiasi altra cosa. Nei prossimi giorni annunceremo quelle che saranno le misure e le azioni finalizzate al contrasto di questa microcriminalità".

A vendemmiare!!

Capisco il gestore che vuole dare la possibilità di pentirsi al minorenne che ha vandalizzato l'H24 di Terni, però noi siamo stufi e se capita a me, pene esemplari, non pentimento!

Dovreste denunciare senza guardare in faccia nessuno, è ora di finirla, si sentono i padroni del mondo, ci vorrebbe una punizione esemplare: mandarli a vendemmiare visto che non si trova manodopera, sotto il sole e forse sono stato troppo buono

Siete anche troppo buoni... dare modo di pentirsi... non e da tutti... personalmente sono per la pena chi sbaglia paghi... però diamogli questa opportunità..

Minorenni o no sono criminali e vanno trattati di conseguenza

Ormai il problema del vandalismo minorile è uscito dai binari. Al di là delle diverse posizioni è necessario che finalmente le istituzioni battano un colpo e si facciano sentire in modo forte e chiaro.

Martedì 5 Settembre 2023

Prigionieri delle call

Partecipazione obbligatoria un'ora di call, ma mi ricalcolano il giro sapendo che per un ora dovrò ascoltare? O come al solito regaleremo ore? Ma vi siete chiesti perché rispetto alle prime volte non ci sono più domande da ARD e tecnici? Forse perché va tutto bene? O forse perché tanto ti danno risposte che non sono risposte.

Abbiamo la netta impressione che ci sia un abuso dell'importante strumento delle call. Se usato nel modo giusto facilita l'organizzazione, crea motivazione e chiarisce gli obiettivi da raggiungere, anche grazie all'interattività domande/risposte. Ma se è usato male e si trasforma nel ribadire i soliti ordini e concetti, in maniera ripetitiva e senza confronto, allora crea l'effetto opposto. Purtroppo chi è prigioniero dello strumento delle call a tutti i costi, arreca un danno all'azienda, non un beneficio...

Un'associazione non può farlo!

Aumenti, aumenti, aumenti. La guerra continua a essere tra "poveri", il singolo gestore che litiga con il singolo cliente. Associazione, se ci sei batti un colpo. E pure voi di fantavending non censurate ogni volta che si tira in ballo Confida

Non siamo noi che censuriamo, ma voi che leggete poco i post precedenti. Non sappiamo quante volte abbiamo scritto che qualunque associazione, ovviamente Confida compresa, non può per legge intervenire in alcune dinamiche di mercato.
Lo ribadiamo (speriamo per l'ultima volta), ci sono specifiche norme sull'attività di un’associazione di imprese, contenute nella legge n. 287/1990 (la legge antitrust), nonché gli artt. 81 e 82 del Trattato UE che vietano le intese e gli abusi di posizione dominante.
Rappresentano intese rilevanti ai sensi antitrust gli accordi scritti o verbali, ma anche, più in generale, tutte quelle condotte (pratiche concordate) che esprimono la volontà comune di assumere una certa condotta sul mercato. In particolare SONO ESPRESSAMENTE VIETATE intese volte a fissare i prezzi o altre condizioni di vendita.

Lunedì 4 Settembre 2023

Il ciclo della marca

Fantavending almeno tu parlane degli aumenti senza precedenti di prezzo degli snack della marca più famosa!!! Ma così vado completamente fuori mercato, devo cambiare tutto in macchina (fasce prezzo), alcuni prodotti proprio non me li danno e per altri i minimi d'ordine sono più alti del mio possibile. Insomma a tutti gli effetti non posso più comprarli e in alcune locazioni erano quelli che ruotavano di più. Ma che succedeeeeeee????

Ma come? Da settembre minimo d'ordine triplicato e tolti gli sconti vending? Ho avuto l'impressione che al commerciale non gli importava nulla se perdeva il cliente. Dovrò cambiare marca di snack dolci.

Riceviamo continue segnalazioni sul tema. In effetti sembra proprio che l'aumento percentuale di listino sia davvero impressionante, unita poi al cambiamento dei minimi d'ordine e ad una politica molto più severa sugli sconti, si è creata la tempesta perfetta. Tra l'altro non è la prima volta che succede, anche se mai con queste proporzioni. L'ultima volta questa marca è sostanzialmente uscita dal settore, non trovando più l'accordo con alcuni grandi gruppi, per poi tornare sui suoi passi, anche se c'è voluto un bel po' di tempo. Speriamo anche questa volta sia un fenomeno ciclico...

Manutenzione preventiva

Non mi sembra giusto che la mia azienda mi chieda di fare anche il lavoro che deve fare un tecnico. Va bene tutto, ma non è perché c'è poco personale, devo fare anche quel tipo di lavoro... alla fine mi pagano come caricatore non come tecnico!

Non sei stato troppo preciso nel tuo post e non sappiamo quali compiti ti sono stati chiesti di fare. Alcune gestioni fanno fare la manutenzione preventiva agli ARD, oltre al consueto lavoro di caricamento, oppure il primo intervento per alcune problematiche base. Il ruolo dell'ARD si sta sempre più trasformando e qualche minima competenza tecnica è richiesta, quindi se si tratta di questo, siamo al confine tra le due professioni, ma ancora in un'area reagionevole.

Venerdì 1 Settembre 2023

CAM Vending

Fantavending bentornato. Scusa ma a che punto stanno i CAM del vending? Questi criteri ambientali minimi in tutta la pubblica amministrazione alla fine saranno davvero obbligatori o non se farà più nulla? Perché a mio avviso avranno un impatto importante sul nostro lavoro.

Hai ragione i CAM avranno un impatto molto importante nel vending e ti confermo che che saranno obbligatori. Da un paio di settimane è in vigore il Dm 3 agosto 2023, con cui il ministero dell'Ambiente ha approvato il "Piano d'azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione" (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 193, del 19 agosto) che appunto rende i CAM obbligatori.
Ora però bisogna aspettare la pubblicazione definitiva dei CAM specifici del vending e siamo moderatamente ottimisti sul testo finale. Bisogna ammettere che rispetto alla loro prima versione (un testo folle e illogico voluto da alcune forze del precedente governo) sono stati fatti passi avanti notevolissimi e gran parte del merito va alla nostra associazione nazionale che ha dedicato tempo e risorse alla complicato tematica...

Fermate BUS

Ciao ragazzi, ma le avete viste le nuove fermate dei BUS di Chigago? Nespesso non scherza... lo spinge a bestia il nuovo sistema Vertuo. Queste cose le metteranno anche in Italia?

Queste cose hanno persino un nome. In gergo tecnico si chiamano OOH ADV è sono quelle campagna pubblicitarie esterne che negli ultimi anni stanno diventando sempre più creative. Non abbiamo idea se queste installazioni arriveranno anche in Italia, onestamente ne dubitiamo, il mercato del caffè in capsule in Italia è particolare...

VAI ALLE RISPOSTE DI AGOSTO 2023

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961