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Venerdì 30 Giugno 2023

POS tabaccai

Ciao ragazzi, perché avete dedicata una breaking news ai POS dei tabaccai? C'è qualche connessione diretta con il mondo del vending? Ci dobbiamo preoccupare?

Non c'è da preoccuparsi in senso stretto, ma non è una buona notizia. L'esenzione dei POS ai tabaccai era comunque un'eccezione importante, segno che la normativa poteva adeguarsi in modo ragionevole alla realtà del mercato. Inoltre non so se ti ricordi ma CONFIDA, nel luglio 2022, proprio insieme alla FIT (Federazione Italiana Tabaccai) ha inviato una lettera ai Ministri dell’Economia e dello Sviluppo Economico per richiedere l’esclusione dall’obbligo del POS...

Giovedì 29 Giugno 2023

Mangiati dal lupo

A Padova sono entrati in Gruppo Argenta, impianto con fumogeni, stroboscopica, sirena piezoelettrica e naturalmente nessuno è intervenuto, sia mai!!! I ladri sono stati dentro 6 ore, non ho parole. Hai tempi del lupo li avrebbe mangiati

Innanzitutto la nostra solidarietà al Gruppo per il furto, fa sempre male quando entrano in una gestione. Da quello che intuiamo, nessuno di quelli che ricevono l'avviso sul cellulare di un possibile furto in corso in azienda, hanno reagito come da protocollo. Se è successo davvero questo e ci fosse ancora il lupo, che immaginiamo sia lo storico Direttore delle operation, allora sì, concordiamo, se li sarebbe mangiati...

In fondo al tunnel

Un Azienda Sanitaria Locale diventa un socio al 46%? Proverbio: male voluto mai troppo. Questo è tutto frutto delle nostre belle offerte fatte negli anni precedenti. Ora tutti coloro che hanno contribuito a creare questi mostri devono inventarsi qualcosa per ucciderli, come? Ci pensino i lor signori a ingegnarsi come si fa.

Per quasi 15 anni abbiamo "insultato" i gestori che hanno ceduto alla tentazione di accettare condizioni proibitive. Ormai eravamo scettici che si potesse trovare una soluzione, ma invece negli ultimi 6-12 mesi dobbiamo ammettere di vedere una luce in fondo al tunnel. Le gare deserte sono in aumento e le news su appalti folli in diminuzione. Ce ne sono ancora tanti in perdita, ma meno di prima. Speriamo che la tendenza continui e si rafforzi, Ne abbiamo tutti bisogno!

Mercoledì 28 Giugno 2023

Perdita d'identità

Ciao, vorrei farvi riflettere su un argomento. Dopo più di trent'anni perdiamo un tecnico perché ha deciso di andare alla concorrenza. Secondo il vostro esperto parere, cosa può motivare (oltre all'aspetto economico) una decisione così importante? Sarebbe interessante che la community si esprimesse al riguardo. Grazie

Dopo 30 anni di collaborazione con la stessa azienda, molto raramente l'aspetto economico incide in modo determinante nella decisione. In quasi tutti i casi simili che abbiamo visto negli ultimi anni, la motivazione di passare alla concorrenza era dettata dalla perdita d'identità della gestione a causa di un cambio di proprietà.
Intendiamoci, non ce l'abbiamo con il cambiamento, che può essere anche molto positivo, ma con la perdita d'identità che è una cosa molto diversa...

Indignare liberamente

ASL TO5, con un bel rimborso del 46% del fatturato presunto, ti porti a casa un altro bel socio da mantenere! E ovviamente, prezzi al ribasso e, se per sbaglio sei bravo e fatturi di più, aggiungiamo ricchi premi e cotillon come da specifica tabella... SPETTACOLARI!!!

Ma avete visto le condizioni dell'ASL di Moncalierei???? Guardatevi anche voi le condizioni a questo LINK

Non siete gli unici due che ci ha segnalato questa "spettacolare gara", tanto che ci abbiamo fatto un post anche in area Gossip. Abbiamo lasciato il link del bando, così anche altri lettori si potranno liberamente indignare...

Martedì 27 Giugno 2023

Prekitting

Prekitting/Prepicking questo è il problema....

Sappiamo che a molti non piace l'idea, ma il prekitting ha dato risultato davvero interessanti. Preparare in anticipo i kit di rifornimento per i distributori automatici, in modo da semplificare e velocizzare il processo di ricarica, può contribuire ad un aumento di battute fino al 20%. Ciò è dovuto alla maggiore efficienza del processo di ricarica, che permette di mantenere i distributori automatici sempre ben riforniti e di evitare che rimangano vuoti per periodi prolungati. Ovviamente però ci deve essere un'ottima pianificazione anticipata, una gestione accurata dei dati delle vendite e la qualità dell'esecuzione del processo di ricarica.
Il prepicking non esiste, ma capiamo la battuta. E' ovvio che se gli ARD si trovano i furgoni con i prodotti da mettere nel furgoni già preselezionati è grazie al picking dei magazzinieri...

Il decisore illuminato

Come Michele Sanasi ex responsabile acquisti di Gruppo ARGENTA non esiste nessuno è il numero uno!

Quando è uscito Michele Sanasi dal gruppo l'ho detto subito che sarebbe stato un problema. Adesso dopo 4 che hanno provato  sostituirlo senza avvicinarsi nemmeno, si saranno pentiti della sua uscita?

Anche noi ci siamo davvero stupiti della decisione, ma del resto sono stati fatti fuori praticamente tutti i top manager di Gruppo Argenta. In un mondo normale, chi ha preso la decisione si sarebbe pentito, ma nel mondo artificiale illuminato da una visione unica in cui vive, ha sempre ragione lui, anche quando ha torto.

Lunedì 26 Giugno 2023

Radiatori a lamiera piegata

A quando l'introduzione dei radiatori a lamiera piegata e non a radiatore sui frigoriferi? Lo usano soprattutto gli americani (Dixie Narco) e in Italia la IARP. Si parla tanto di energy saving sui distributori ma sapete quanto girano i compressori per ore infinite dovuto alla mancanza di pulizia dei radiatori?
I radiatori a lamiera sono senza manutenzione e anche se occupano un po' più di spazio creerebbero un abbattimento dei consumi non indifferente, basterebbe che il politico europeo di turno obbligasse i costruttori ad adottare un sistema analogo. Se non e corretta la mia affermazione fatemelo sapere, grazie

Ti confessiamo che non ne sappiamo abbastanza per darti un giudizio, ma promettiamo di informarci a brevissimo. Se occupano più spazio, qualche problema lo creano senz'altro, vista l'importanza della volumetria nel vending. Non evocare per nessun motivo il legislatore europeo che spesso fanno più danni della grandine...

Soldi a rischio...

Ho appena letto un articolo sulla stretta del Governo Meloni alla cannabis light, anche nel vending... Questa volta mi sa proprio che i soldi che ho investito in questi distributori sono a rischio... Oppure c'è come al solito una speranza? Già altre volte è successo il finimondo ma poi tutto è tornato normale.

Non siamo stupiti della stretta, visto tutto quello che era uscito già nella scorsa campagna elettorale. In alcuni partiti di governo c'è un'anima proibizionista molto severa nei confronti di qualsiasi tipo di cannabis, anche a bassissimo principio attivo. L'emendamento, come abbiamo scritto nei gossip è stato stralciato, ma non è finita qui, uscito dalla porta, potrebbe rientrare a breve dalla finestra. Devi fartene una ragione, probabilmente sarà sempre a rischio...

Giovedì-Venerdì 22/23 Giugno 2023


AVVISO AI NAVIGANTI

La redazione di Fantavending è a Parigi per la prima edizione del VENDING SHOW!

Un report completo della fiera sarà pubblicato sul prossimo numero di D.A. Italia

I gossip e i commenti torneranno lunedì 26 giugno

Immagine realizzata da ART&WORKS Srl

Mercoledì 21 Giugno 2023

Rotazione Acquisti

Ciao ragazzi, ho letto le vostre smentite sulla possibile vendita del colosso svizzero, ma dall'interno e ai piani alti, la notizia gira parecchio. Voi avete qualche conferma? Nel frattempo la news della settimana è la possibile uscita del responsabile acquisti, dopo solo 6 mesi... Non c'è pace qui a Peschiera... [Cosmopolitan]

È vero che è stato dato il benservito al responsabile degli acquisti sorridente? Cribbio non fai in tempo ad affezionarti che li cacciano via! Fossi il responsabile delle risorse umane darei un colpo di telefono in azienda prima di tornare dalle ferie...

Noi continuiamo a smentire, nel senso che non abbiamo da nessuna fonte autorevole una conferma di una possibile vendita del Gruppo. Per il resto, è davvero singolare come gli acquisti, dopo essere stati in mano allo stesso responsabile per decenni, siano adesso la mansione dirigenziale a maggior tasso di rotazione...

Edizione estiva di Fantavending

Ciao VACANZIERI! Sbaglio o i gossip stanno rallentando in questo periodo?? Sentite anche voi l'estate?

Domani finisce la primavera! Ormai è tempo di versione estiva... quando iniziate?

Questa è la quindicesima estate che ci facciamo come Fantavending, ormai dovreste essere abituati anche voi. La versione estiva dura due mesi da fine giugno a fine agosto. Quest'anno inizia ufficialmente il 26 giugno e finisce il 25 agosto con le consuete regole d'ingaggio: pubblichiamo almeno 1 gossip e una risposta al giorno, le breaking news non vanno in vacanza ed escono live sul nostro profilo Facebook.
I gossip stanno rallentando da un paio di settimane e far poco sarà anche peggio, ma di solito, almeno uno al giorno salta fuori anche in Estate!

Martedì 20 Giugno 2023

Ticket Restaurant

Buonasera vorrei porre l'attenzione sui Ticket Restaurant che vengono erogati da molte aziende... Ci sono aziende che danno quelli del valore di 5 euro e altre che arrivano a dare quelli da 10 euro. Se i suddetti Ticket sono anche detraibili perché non aiutare i vari dipendenti in questo periodo di crisi aumentandone il valore fino al massimo erogabile??

Sembrerebbe logico, ma purtroppo non funziona così. Ad esempio il buono pasto tradizionale cartaceo non genera reddito imponibile (e di conseguenza contributivo) entro il limite massimo di soli 4 euro, qualunque sia il suo importo. Ma il problema vero è che il buono pasto deve essere concesso a tutti i dipendenti o comunque a delle categorie omogenee di lavoratori. All'Agenzia delle Entrate non piacciono per niente le concessioni di benefits ad personam.
Siccome non è obbligatorio rilasciare i ticket restaurant, non sono molti gli imprenditori che decidono di dare il buono pasto a tutti gli ARD... Ci sono maggiori agevolazioni per i ticket in formato elettronico (8 euro), ma comunque devono essere dati a molti e non a pochi.

Due pesi e due misure

Avete proprio ragione ci sono sempre due pesi e due misure. Non avete idea quante denunce ho fatto per furti e vandalismi e le pochissime volte che beccano qualche ladrone, riesce sempre a cavarsela. L'anno scorso hanno arrestato due tizi che hanno rubato in una macelleria in fondo alla via e ho sentito che rischiano 2 anni di carcere. Se rubavano nel mio H24 erano già fuori...

Non sappiamo cosa risponderti... Effettivamente c'è una certa tolleranza per il "furto di merendine" che non è giustificata o giustificabile. Sarebbe interessante se durante il processo qualcuno porti in aula un elenco dei furti nei negozi fisici della zona in cui hanno preso i ladri e le relative pene e poi chieda al giudice: "qual è la differenza?"

Lunedì 19 Giugno 2023

Venduta...

Vi sto mandando da giorni messaggi sulla probabile vendita del gruppo sorridente! Ma li ricevete? Mi sembra un ottimo scoop, qui ne parlano di continuo...

Riceviamo i tuoi messaggi e non sei l'unico che ce lo segnala, ma ce lo dicono da almeno due anni con grande frequenza. Sembra sempre che l'operazione sia vicinissima, ma poi non succede nulla, quindi non riteniamo credibile e confermata la voce. In realtà abbiamo diverse conferme che siano in fase di trattativa per un cambio di proprietà due noti fabbricanti e diversi gestori... ed è un periodo piuttosto tranquillo per le acquisizioni vending. Questo è solo per farti capire che le voci sulle vendite di società della filiera sono quasi connaturate al gossip di settore da decenni, quindi non basta davvero che se ne parli tanto in filiale...

Amici & Parenti

Scusate ragazzi se vi faccio una domanda che sembrerà banale. Ma se io vengo giudicato costantemente per i risultati, tra l'altro in modo quasi ossessivo rispetto a qualche anno fa, e se non ho i numeri giusti mi fanno il mazzo. Perché non giudicano allo stesso modo i capi e i capi dei capi? Ci sono manager che fanno cagate assurde, che fanno perdere 100 volte i soldi di noi ARD, ma solo perché sono parenti, mezzi parenti, amici dei parenti, amici degli amici dei parenti, non tocca mai nessuno. Ci parlano sempre di efficienza, ma che partissero dall'alto, non dal basso...

Il tuo ragionamento non fa una grinza, però il problema non è del vending, ma dell'essere umano e dalle cattive abitudini nella gestione delle parentele in ambito lavorativo. In Italia, ma non solo nel nostro Paese, molte aziende pagano un prezzo altissimo per l'inefficienza di amici e parenti, ma preferiscono andare a fare il mazzo a qualcun altro per recuperare marginalità...

Venerdì 16 Giugno 2023

Pochi spiccioli l'anno

Se c'è scarsa attenzione verso i collaboratori è un difetto che ognuno curerà internamente. Ma sul cliente la vedo al contrario, è lui che ripone attenzione ZERO verso il fornitore. Il concetto è che il fornitore deve stare in salute, ed è perfettamente inutile che ci rompano le palle per 15/20 euro d aumento all'anno per singolo utente. Sono solo spiccioli... Sono ridicoli quando negano un balzo in avanti così misero delle quotazioni.

Un commerciale che da tempo collabora con Fantavending, qualche anno fa ci ha raccontato un episodio divertente. Stava combattendo da giorni per un aumento ad un cliente di medie dimensioni per portare il caffè a chiave da 42 a 45 centesimi (la moneta rimaneva a 0,50). Ad un certo punto ha chiesto al responsabile acquisti quanti caffè beveva in azienda dai distributori automatici e questo gli ha risposto: "uno ogni mattina". A quel punto ha tirato fuori una moneta da 2 euro e gli fa: "in media sono 22 giorni lavorativi, quindi l'aumento per lei è di 66 centesimi ogni mese. Ecco 2 euro, i primi tre mesi glieli regalo io...".
Alla fine ha chiuso il contratto, perché a volte è solo questione di mettere nella giusta prospettiva l'ampiezza dell'aumento...

Incubo furgoni

Comprare furgoni è un vero incubo, ogni settimana mi dicono che arrivano la settimana prossima, mi sono stufato, noi ne abbiamo bisogno di sei e urgenti e stimano aspettando da dicembre 2022!!

Io aspetto da 15 mesi 2 furgoni...

L'usato dei furgoni non si trova quasi più, quasi tutti li finiscono e sono invendibili. C'è qualcosa nei piccoli, tipo il Fiorino Cargo, ma costa un terzo di più del solito e li puoi dare ai tecnici, non certo agli ARD. Quindi si va sul nuovo e si aspetta una vita...

La situazione è paradossale. Ci sono alcune realtà che hanno furgoni vecchissimi e non li cambiano perché letteralmente non hanno le risorse per l'acquisto. Mentre altre gestioni sono in forte crescita ma non trovano furgoni da comprare e nemmeno personale da metterci al volante, perché ARD e Tecnici scarseggiano un po' ovunque.

Giovedì 15 Giugno 2023

Tornare alle origini

Ciao Fanta, è la prima volta che ti scrivo, ma ovviamente ti leggo da anni. E' un quarto di secolo che sono in questo settore e sto notando un cambiamento radicale nel modo in cui è concepito. Fino a pochi anni fa, il nostro obiettivo era fornire un servizio devoto, orientato al fatturato ma con attenzione al cliente. Oggi, invece, sembra che tutti siano concentrati solo sul fatturato e il cliente è considerato solo come un'opportunità per chiedere un aumento. Onestamente, trovo questa situazione alquanto squallida... ci stiamo dimenticando che è il cliente stesso a darci la possibilità di guadagnare i soldi che poi spendiamo per soddisfare le nostre aspirazioni. Se tornassimo alle origini (ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro), ascoltando e risolvendo le lamentele dei nostri ARD, tecnici, commerciali e clienti stessi, potremmo rimettere al centro del nostro "business" l'importanza del cliente. Tutto ciò contribuirebbe a garantire che il cliente riconosca il nostro valore e ci retribuisca adeguatamente.

Il problema non è la scarsa attenzione al cliente da parte della dirigenza, ma la progressiva mancata capacità di ascolto di tutte quelle persone che sono a diretto contatto con il cliente (come sottolinei anche tu). Troppo spesso un certo tipo di dirigenti non ha l'umiltà di ascoltare le lamentele degli ARD, tecnici e commerciali e in alcuni casi nemmeno capiscono bene il problema, perché non si sono preoccupati di imparare i fondamenti del vending operativo... Ma questo è la base del nostro lavoro, non serve tornare alle origini, dovrebbe essere una cosa scontata anche oggi.

Furgoni introvabili

Ciao Fanta ma capita solo a me di non trovare furgoni da comprare? E' il mio primo investimento in mezzi dalla pandemia, ero tutto contento di poter ritornare a crescere acquistando almeno un paio di furgoni nuovi e invece sono due mesi che sbatto la testa senza trovarli... Ma è possibile? Non mi era mai capitata una cosa del genere!

Purtroppo abbiamo solo brutte notizie. Moltissimi gestori sono in attesa di furgoni e da molto più di due mesi. C'è probabilmente un corto circuito produttivo nella filiera dell'automotive e l'offerta di mezzi è drammaticamente inferiore alla domanda. Porta pazienza, perché i prezzi dell'usato sono andati alle stelle, quindi forse vale la pena di attendere il nuovo...

Mercoledì 14 Giugno 2023

Rimpianti sorridenti

Ciao ragazzi, mi ricordo benissimo di Pascal, veniva anche qui in Italia quando era il responsabile del progetto Foodie's. Ma possibile che Selecta si sia fatto scappare uno bravo come lui?? Avranno dei bei rimpianti a vederlo vincere un premio così prestigioso proprio in Svizzera...

Concordiamo con te, Pascal Uffer è uno dei manager vending più capaci in Europa e lo dicono i fatti, non le opinioni personali. Nonostante questo, dubitiamo che la proprietà abbia nel suo vocabolario la parola rimpianto. Vedendo l'enorme quantità percentuale di manager usciti negli ultimi 3 anni e in alcuni casi anche l'indubbia qualità, possiamo solo dedurre che non è la capacità professionale la skill che gli interessa di più. Probabilmente preferiscono un'adesione incondizionata alla loro particolare visione.

Straordinari vending

Se tutti gli ARD segnassero le ore di straordinario seriamente lavorate siamo fottuti!! Tutti grandi e piccoli. Aumentare il prezzo è l'unica soluzione. Propongo a chi compra : Prezzo medio 0.70 senza ristorno. Altrimenti neanche parlarne.

C'è un percorso virtuoso che deve essere seguito per raggiungere un qualsiasi risultato. Dai tantissimi messaggi che riceviamo quotidianamente sul tema c'è il solito muro contro muro in cui non c'è alcuno spazio per il confronto. Da una parte c'è la logica "non gli regalo nemmeno un minuto" e dall'altra "brutti lazzaroni andate a lavorare". Se continuiamo così non si va da nessuna parte e fra 5 anni saremo ancora fermi allo stesso punto. Viceversa ci si deve impegnare concretamente per trovare un equilibrio tra le due posizioni e certamente riuscire a recuperare marginalità attraverso un aumento generalizzato del prezzo di vendita, aiuterebbe tantissimo a raggiungere un compromesso equo.

Martedì 13 Giugno 2023

Formazione per crescere

Ciao Fanta, una domanda. Quando sono stato assunto mi era stato prospettato un piano di formazione. La cosa mi è subito piaciuta perché sono convinto che "chi si ferma è perduto" e che bisogna sempre crescere e migliorare. Quindi anche se avevo un'altra offerta migliore, 50 euro in più al mese, non tanto, ma sono sempre soldi!, ho deciso di accettare. Adesso son qui da quasi due anni, va abbastanza bene non mi lamento, ma del piano di formazione nemmeno l'ombra, il capo dice che costa troppo! Ma allora non dirmelo... Mi sento un po' preso in giro, qualche consiglio?

Non abbiamo idea se il tuo contratto di assunzione prevedesse esplicitamente un piano di formazione o se fosse solo una promessa verbale. A nostro avviso sono entrambi vincolanti a livello morale, ma dal punto di vista legale conta solo quello che è stato scritto. La formazione di qualità costa, ma è anche giusto che sia così. Prova ad insistere! Concordiamo con te che bisogna sempre crescere e migliorare. Inoltre puoi sempre chiedere alla tua azienda di partecipare ai corsi Confida, che ne organizza di validi a decine tutti gli anni e che sono gratuiti per gli associati.

Straordinari non pagati

Ho fatto parte di un nuovo programma di caricamento. Si inizia dal cliente più vicino all'A.r.d. per raggiungere via via gli altri (metodo di lavoro copiato da un A.r.d. storico, quando la regia era più flessibile e potevi anticipare o posticipare gli stessi). Disposizione aziendale, per chiedere i giri pagamento degli straordinari. Obbediamo! Arriva la busta paga e nessun a.r.d. ha visto quando promesso. Complimenti! Allo schifo non c'e' mai fine. Personalmente rispetterò il contratto di lavoro al massimo delle mie capacità,di conseguenza non vi regalo nemmeno un secondo! Mi costerà sicuramente il posto di lavoro, non me ne frega un emerito c.... ! Ci siamo proprio roto le scatole di farci prendere per i fondelli! Abbiamo lavorato quando eravamo in cassa e oltre l'orario di lavoro!

L'argomento straordinari è uno dei temi sul quale riceviamo più commenti, segno evidente che su questa tematica molte aziende del settore non sono riuscite a trovare il giusto equilibrio tra esigenze aziendali e diritti dei lavoratori. Diverse mansioni del vending sono svolte al di fuori della sede, con una serie infinita di variabili che incidono sui tempi lavorativi: traffico, interazione con i clienti, imprevisti tecnici, ecc. ecc. e sappiamo tutti che un minimo di flessibilità da parte del lavoratore è necessaria, ovviamente senza che l'azienda ne approfitti. Non è invece ammissibile lavorare in cassa, anche soltanto per gli evidenti motivi di sicurezza che andrebbero a colpire anche il lavoratore in caso di un incidente...

Lunedì 12 Giugno 2023

Ansia notturna...

Carissimi ragazzi fanta, pur mettendo tutto il mio orgoglio lavorativo presso i clienti e facendo credere loro della nostra grande struttura aziendale non nego di essere preoccupato per il futuro di questo gruppo. Dopo un quarto di secolo trascorso con questo gruppo non mi ritrovo più a indossare questa maglia che mi porta a mentire agli altri e a me stesso e avere attacchi di ansia in piena notte. Cosa mi suggerisci ? Migliorerà qualcosa in futuro?

Ti capisco, perché anch'io ho conosciuto per la prima volta Epaminonda Scaltriti nel 1998 e ho seguito da vicino tutte le fasi che hanno portato il gruppo da 12 a 5 aziende e poi nel 2005, durante una storica conferenza stampa a Bologna, alla fusione in un unico Gruppo. Nei 25 anni di storia che ho potuto "vivere" in prima persona, questo è (a mio parere personale) il momento più basso. Capitano nella storia di un'azienda momenti belli e momenti brutti, ma nel vostro caso quello che preoccupa di più è la tendenza, perché va sempre peggio. Infatti se chiedi a chiunque lavori lì dentro da più di dieci anni, ti confermeranno che ogni anno che passa la situazione non solo non migliora, ma peggiora. Difficile quindi immaginare una risalita nei prossimi mesi. Lo speriamo, ma non ci crede nessuno...

Parrucchieri e centri massaggi

Ormai sono anni che vi leggo e capisco la vostra battaglia sui prezzi in macchina. Però dovete capire una cosa sui prezzi che nessuno vi dice. Tutti i gestori stanno facendo gli aumenti e quando ne parliamo tra di noi facciamo sempre l'esempio di una postazione a 70, di quella a 60 centesimi e così via. La verità è che stiamo alzando i prezzi ai parrucchieri, ai centri massaggi, ai piccolissimi uffici, tutte locazioni che battono 2-3.000 battute l'anno. Poi facciamo piccoli aumenti da pochi centesimi ai clienti medio piccoli. Infine, ovviamente, i clienti grandi non li tocchiamo, ci mancherebbe perderli che "poi si chiude e tutti a casa" (cito testualmente il mio capo). E' vero abbiamo fatto decine di aumenti, in alcune locazioni siamo ben oltre i 50 centesimi senza ristorno, ma alla fine, la ciccia vera, non l'abbiamo nemmeno toccata. Noi abbiamo un grandissimo cliente che alziamo di solo un centesimo in più il caffè, portiamo a casa più soldi di tutti gli aumenti fatti dal 2022 ad oggi. Mi sono spiegato?

La nostra battaglia è sempre stata sul prezzo medio, non sul numero delle macchine a cui si fanno gli aumenti. In effetti se non toccate i grandi clienti, ma solo i parrucchieri e i centri massaggi, potete mettere il caffè anche a 1 euro e il vostro prezzo medio resta praticamente invariato. Ovviamente con i grandi clienti è tutto più difficile, ma ci sono tanti modi per affrontare un aumento: il doppio caffè, alcuni formati di prodotti, la macchina nuova o revisionata bene, un po' di tecnologia in più nei sistemi di pagamento, alcune accortezze sulla sostenibilità (come i cestini RiVending)... Insomma in qualche  dovete far tirare fuori qualche centesimo in più anche da loro, altrimenti è tutto abbastanza inutile...

Venerdì 9 Giugno 2023

Infradito in inverno

Che dirigenza!!! Che capi!!! Che visione!!! Non trovo aggettivi per definirli, perdono clienti, ritirano distributori che poi rivendono alle gestioni che subentrano, favorendole visto l’enorme mole di lavoro che devono affrontare per accontentare i nuovi clienti.
Se veramente non vuoi perdere più clienti, metti almeno in difficoltà chi ti fa concorrenza, possibile che queste cose le vedano chi è sul campo e loro non si accorgono di niente??? Non lamentatevi che non ci sia dialogo, perché difficile convivere con chi è complice di certe azioni.
Ripeto se volete che le cose migliorino iniziate a dare il sorriso a chi vi porta i sacchetti degli incassi

Tempo fa un nostro corrispondente ha descritto perfettamente la situazione facendoci questo esempio: "stanno vendendo tutti i vestiti e gli accessori invernali per pagarsi le vacanze estive". In effetti è proprio questo che accade, per sopravvivere alla prossima trimestrale si vendono le macchine, anche alla concorrenza. Una strategia di brevissimo periodo che avrà effetti catastrofici appena arriverà l'inverno e saranno senza maglione, cappello e con le infradito ai piedi...

Il ciclo di 7 anni

Il fatto è intanto che "Ei fu il grande gruppo". Disintegrato in Puglia. Rimane qualche location che a breve salterà. Corsi e ricorsi storici a cicli di 7 anni. Tanto fra un po' assisteremo alla vendita della gestione locale ad un grande gruppo e poi di lì si ricomincerà con il tram tram.

Vorremmo darti torto, ma troppo spesso in alcune regioni il vending ci ha riservato questo ciclo senza fine di gestioni che si ingrandiscono a dismisura a danno di qualche grande gruppo che ha affrontato un territorio che non conosce e che non presiede. Alla fine la gestione locale, quando è bella grassa, spesso vende ad un altro grande gruppo...

Giovedì 8 Giugno 2023

Tutti aumentano

Ma perché tutti aumentano e noi no??? Qui in gestione siamo addormentati di brutto e poi non ci sono soldi per gli straordinari...

Ieri i bar e i supermercati, oggi i ristoranti. Tutti aumentano i prezzi e nessuno fiata. Per i distributori rompono il .... Non può essere una battaglia del singolo gestore con il proprio cliente.

Non è vero che nessuno fiata, aumentare i prezzi non è facile per nessuno, nemmeno negli altri settori, però l'hanno fatto in tantissimi e continuano a farlo, ogni circa 6 mesi ritoccano i listini... Quindi anche se è difficile è comunque possibile. Bisogna essere molto determinati e preparati, perché gli argomenti non mancano... Se il vending non alza in fretta i prezzi medi, altro che straordinari, mancheranno i soldi per gli stipendi...

Socio al 50%

Il grande gruppo ha perso gli Aeroporti di Puglia, li ha vinti una gestione locale che ha offerto il 48 per cento degli incassi. Prezzi al pubblico sicuramente alti ma prezzi ai dipendenti 50 centesimi... Macchine nuove etc etc. È normale avere come socio al 50% un cliente?

Gia abbiamo tutti un socio al 50% che è lo Stato (50% se va davvero bene), se poi dividiamo a metà con un cliente ci resta un misero 25%... Non è normale, nemmeno un po'...

Mercoledì 7 Giugno 2023

Negozi di cialde e capsule

Fanta la situazione è seria. Non so se stai seguendo la vicenda su diverse pagine Facebook, ma qui in Campania alcuni negozi non commercializzeranno più cialde e capsule delle tre marche più note in zona!! La motivazione è che non ci sono più i margini visto che i prezzi sono inflazionati dalla presenza degli stessi prodotti nei supermercati, ipermercati ecc.. Ormai ci hanno abbandonati... che ne pensi?

In realtà su Facebook abbiamo trovato solo un negozio che ha comunicato questa cosa e che nel frattempo approfitta dei loghi molto noti delle torrefazioni presenti in questo suo post, per pubblicizzare la vendita di un caffè di una torrefazione locale (dello stesso Comune del negozio). Il mondo del retail specializzato è un canale considerato ancora strategico dalle torrefazioni, quindi di sicuro non vi abbandonano, ma non lasciano nemmeno stare la GDO, devono essere presenti quasi per forza anche lì... Ormai è imperativo presidiare tutti i canali e ciascuno di essi ha le sue logiche e i suoi listini...

Curricula

Vedo che non riuscire proprio a smettere di scrivere idiozie sul mantra aziendale sorridente, ma non perdo il mio tempo a spiegarvi questi strumenti per orientare, ispirare e creare cultura in un’organizzazione. In più scrivete assurdità sui curricula che girano. Almeno però la grammatica rispettatela, il plurale di curriculum è curricula, ignoranti.

Ti ringrazio per le preziose considerazioni. Mi spiace solo contraddirti su curricula... Nella lingua italiana il plurale di curriculum è curriculum. Curricula è il plurale in latino, che si può mettere solo se stai scrivendo in latino, non in italiano. Nella nostra lingua, tutte le parole che derivano da altri idiomi (latino compreso) mantengono invariata la forma del plurale (pensa a chef, film, computer). Una mirabile descrizione la trovi a questo link (CLICCA QUI).
Per quanto riguarda il mantra, adotto la tua linea e non perdo il mio tempo a spiegarti come si ispira un'organizzazione...

Martedì 6 Giugno 2023

Wind ancora in onda!

Ciao ragazzi, guardate che quelli di WIND insistono... ho visto lo spot incriminato diverse volte su Italia 1 nei giorni scorsi. E più lo vedo e più mi fa incazzare come una bestia!!

Che tutti i gestori che usano Wind diano disdetta ai contratti!!

Ho visto per la prima volta lo spot su Mediaset e devo dire che è proprio brutto. Ma come si permettono di dire queste cose del nostro settore? FACCIAMOLI NERI!!!

In effetti lo spot incriminato è tornato in onda in questi giorni, per un po' avevamo visto "on air" solamente la seconda parte della storia, quando il testimonial Fiorello arrivava dentro ad un negozio Wind. Peccato perché siamo d'accordo con voi, questo spot arreca un danno reputazionale al settore. Per capire cosa succederà però probabilmente bisognerà aspettare qualche giorno. Vediamo quale sarà la replica alla diffida legale...

Il Mantra aziendale...

È Tragicomico vedere le Call Sorridenti dove viene professato il Mantra del non perdere clienti a costo della propria incolumità fisica e sapere che il 99% di chi è in ascolto ha decine di Curriculum sparsi ovunque (Manager illuminati e meno compresi).

In effetti anche a noi risulta che sono tantissimi i curriculum sorridenti in giro per il mercato, quindi deve essere strano recitare il Mantra in queste condizioni. Forse siete così prigionieri della forma che avete dimenticato la sostanza...

Venerdì 2 / Lunedì 5 Giugno 2023

Zucchero a zero

Vorrei risuggerire a chi continua a lamentarsi dell'aumento dello zucchero che esiste la possibilità come faccio da tempo per i miei clienti che mettiamo lo zucchero a zero, che poi verrà selezionato in base alle esigenze del consumatore. Ah dimenticavo con relativo cartello della spiegazione del perché e vedrete che nella moltitudine ne acquisterete meno e soprattutto non verrà gettato nelle immondizie quello che normalmente rimane nel fondo del bicchiere.

Basta un poco di zucchero. Ma scusate e dal 2022 che lo zucchero aumenta, ormai è quasi raddoppiato e voi ve ne uscite adesso? O siete ciechi o non guardate le fatture. Dunque non avete fatto gli aumenti? Uuuuusignur...

Da consumatore, se è vero che la battuta aumenta per via degli aumenti di zucchero e paletta, io che bevo caffè amaro dovrei pagarlo di meno degli altri.

Mettere lo zucchero a zero fa risparmiare dal 20 al 25% di prodotto. Questo è il dato che ci arriva da diverse fonti attendibili. Quindi è un primo passo da fare per contrastare gli aumenti. Il secondo passo, il più importante, è proseguire con gli aumenti, non c'è alcun futuro senza un prezzo di vendita corretto. Per ultimo vorrei chiedere al consumatore che ha scritto l'ultimo messaggio qui pubblicato, se quando va al bar a bere un caffè senza zucchero chiede lo sconto perché non usa la bustina di zucchero e non sporca un cucchiaino...

Non Pos farlo

Pos. Appunto per “eventi casuali” hai tariffe basse. Ma la regola sul Pos è tutt’altra e costa molto di più che la moneta!

Io ci ho provato con il Pos ma poi onestamente le commissioni sono troppo alte e non mi conviene! Insomma NON POS FARLO......

Le commissioni per le microtransazioni sono il tema del futuro. Troppo spesso il vending si incaglia su questo scoglio costruito sulla somma di commissioni interbancarie e commissioni dei circuiti coinvolti (Visa, Mastercard, Bancomat). Speriamo si arrivi presto ad una soluzione che renda il POS più conveniente della moneta, che ha comunque costi non indifferenti di gestione...

Giovedì 1 Giugno 2023

Il tema POS

Ciao Fanta. Il Tema Pos è argomento molto strano. Sinceramente per via di accordi casuali godo (non so per quanto) di commissioni molto vantaggiosi tali da aver un importante entrata di corrispettivo con carta di credito. Entro il 2024 vorrei coprire almeno il 70% del parco macchine con Pos o perlomeno inserirlo in tutte quelle location oltre le 40 unità. La vendita con wallet è la più comoda per l'utente, la più veloce e la più sicura oltre che utile anche per il mancato acquisto (storno diretto). Chi ha acquisito questo modo di pagare non lo cambia con altri... Oggi tifo pagamento elettronico.

Intendiamoci, anche noi siamo assolutamente favorevoli alla continua innovazione di settore, soprattutto nei sistemi di pagamento e ci auspichiamo che sempre più distributori vadano incontro alle esigenze dei consumatori di poter acquistare prodotti anche con strumenti digitali. In fondo il vending italiano ha fatto la storia nel cashless, inventandosi la chiavetta che oggi è un oggetto iconico nel portachiavi di milioni di lavoratori.
Quello che però è insopportabile è l'obbligo del POS e su tutte le macchine. Non ha alcun senso nel parco macchine storico del vending. Eppure la politica continua fare delle leggi che stabiliscono dei principi generali, senza capire bene le conseguenze in alcuni comparti specifici.

Basta un poco di zucchero

Ragazzi ma ve la ricordate Mary Poppins quando cantava "basta un poco di zucchero"? Ebbene, la pillola non va proprio giù, mi hanno chiesto l'ennesimo aumento, ormai il prezzo dello zucchero vending è fuori controllo. Ma come è possibile??????

In effetti non sei l'unico che ci segnala continui aumenti sullo zucchero da un chilo per il vending ed il problema non è nemmeno questo, perché gli aumenti dello zucchero si ripercuotono in maniera violenta sui solubili e in parte anche su molte bevande e tutti gli snack dolci. Quindi il quadro non è dei più incoraggianti, tanto più che gli analisti non ritengono nemmeno che gli aumenti siano finiti...

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