Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Giovedì 30 giugno 2016



Ok il prezzo non è giusto...

Non sono d'accordo con voi! Secondo me il prezzo delle battute resta alto. Come al solito al posto di fare fallire i pirati del settore, se li comprano.

Non mi sembra che il prezzo delle battute sia in calo. Ho chiesto a due piccolini se volevano vendere e chiedono ancora cifre folli...

Se nel fiume non ci sono più pesci, il prezzo dei gamberi cresce. (Proverbio cinese)

Le leggi dell'economia sono uguali per tutti, perfino per i gestori. E' inevitabile che il profondo mutamento delle normative fiscali introdotte dai corrispettivi, porti all'uscita di numerosi gestori dal settore. Quindi i prezzi saranno in discesa...
E' ovvio che qualsiasi operatore pensi che la sua gestione sia un gioiellino che valga sopra i 7 euro a battuta, ma i bilanci non sono opinioni e non è così difficile valutare correttamente un'impresa del vending...

Somiglianze ben auguranti...

Michele Adt ricorda Fabio Bussotti in una nota pubblicità degli anni '80.
Che possa generare per Confida la stessa onda mediatica avuta per la Saiwa!!! In bocca al lupo!!

La nostra community ci ha messo davvero poco a "battezzare" il nuovo Direttore...
La somiglianza non ci sembra così evidente, forse è colpa degli occhiali, ma ci associamo all'in bocca al lupo e alla speranza di una buona onda mediatica...

 

Mercoledì 29 giugno 2016


Vetrine e distributori a caduta...

Le vetrine hanno alzato il prezzo medio della battuta e fatto conoscere agli utenti qualcosa di differente dall'acqua e da 4 lattine polverose, quindi non vanno demonizzate. Piuttosto, guardate la media mese della macchina precedente e i picchi estivi, la percentuale d'impatto dell'acqua durante il periodo caldo; un'operazione col gestionale che dura 30 secondi e che vi darà dati importanti per la scelta della macchina giusta. Importante anche il dialogo con l' ARD ... servono spesso macchine a caduta ma anche gestori e commerciali che sappiano fare il loro lavoro.... non serve essere stati manager altrove se poi scambi una cabina del telefono (ormai rara) con frigorifero a caduta!
La vetrina è eclettica... provate a inserire nuovi e moderni formati nei d.a. a caduta .... poi si incazzeranno i tecnici e spenderete vagoni di soldi.


Comprendiamo questo punto di vista e i vantaggi dei distributori a vetrina non si possono negare. Non bisogna però essere integralisti e ogni tanto ammettere che in alcune locazioni un bel distributore a caduta risolve i problemi e dà un servizio ai consumatori...

Occupazione suolo pubblico...

Anche alcuni dirigenti dei comuni occupano il suolo pubblico tutti i giorni, con la stessa dinamicità di un d.a. e a volte forse meno! Eppure prendono soldi invece che darne..... c'è qualcosa che non quadra...

E non solo i dirigenti. La scarsa dinamicità sembra che sia diffusa anche ai funzionari e ai dipendenti. Ma questa è occupazione di poltrona pubblica, più che di suolo...


 

Martedì 28 giugno 2016


Acqua e distributori a caduta...

In questo periodo chissà come fischiano le orecchie ai geni della strategia del futuro : niente più freddi a caduta ma solo d.a. misti con 2 cassetti d'acqua. Complimenti!

Se le macchine delle bibite sono vuote, che problema c'è! Basta passare dal Cliente più volte e se non basta una volta al giorno, vorrà dire che sempre l'operatore passerà due volte. Tanto il tempo di lavoro in una giornata è flessibile come un elastico. Attenzione però: se l'elastico si rompe, torna indietro e fa male .

Nel mio giro ho soltanto 4 freddi a caduta, tutto il resto misti con acqua, come riesco a gestire questo caldo nelle mie 8 ore? Sorrido per non piangere

I primi caldi mettono in luce uno degli eterni problemi del vending. Distributori a vetrina in cui si vedono bene i prodotti e si favorisce la vendita d'impulso o distributori a caduta che hanno una capienza molto maggiore e non devono essere ricaricati di continuo?
Per gli ARD non sembrano esserci dubbi...

Ma a quanto si vende la battuta?...

Ciao ragazzi un consiglio veloce.... E' un buon momento per vendere?

Sto pensando di vendere oppure di cedere le battute a qualcuno che mi assume. Si usa questa formula?

Sbaglio o il prezzo a battuta sta scendendo?

L'arrivo dei corrispettivi sta creando una certa apprensione tra alcuni piccoli operatori e quindi è probabile che in diversi decidano di vendere. Questo fenomeno dovrebbe diminuire il prezzo della battuta a causa di un aumento dell'offerta. In più dopo l'antitrust diversi grandi gruppi si trovano con oggettivi problemi finanziari da risolvere e quindi se girano meno soldi è più difficile spuntare buoni prezzi a battuta.
Vendere in cambio di uno stipendio è una formula usata e probabilmente sarà in forte aumento nei prossimi mesi/anni...

 

Lunedì 27 giugno 2016


Le multe vanno pagate...

Ma le multe dell'Antitrust vanno pagate a prescindere dei ricorsi che tutti presenteranno?

Ciao Fantamici, ma cosa succede adesso con le multe? Le pagano o le sospendono in attesa del TAR?

Ma una volta che c'è la multa la devono pagare subito o si aspetta il terzo grado di giudizio fra un sacco di anni? Se fosse così non mi pare giusto.

Le multe vanno pagate entro 90 giorni. Cessato questo periodo si hanno ancora 6 mesi per pagare con i soli interessi di mora. Dal sesto mese in poi, l'aggravio alla sanzione diventa molto pesante e, visti gli importi, insostenibile. Quindi le gestioni vending colpiti dall'Antitrust hanno 9 mesi per pagare. Se poi verranno concesse altre dilazioni o la sospensiva, alla data di oggi non è dato saperlo, ma non è per niente scontato.

Ondata di caldo? Non siamo pronti...

Ragazzi qui butta male! Con tutti i saving che sono stati fatti non siamo pronti ad affrontare una stagione davvero calda. Questi giorni sono stati una terribile mazzata, con furgoni vecchi e senza aria condizionata...

Se continua questo caldo , saranno c...i amari per tutti, ma qui sarà un devasto.

E adesso quei geni dei capi che hanno tagliato tutto, si renderanno conto dei disservizi se continua sto cazzo di caldo... Ma sempre dopo se ne accorgono............

I primi caldi sono stati sentiti davvero da numerosi ARD, soprattutto quelli che per diversi motivi viaggiano con mezzi non così adeguati per affrontare un'estate particolarmente calda. Alla fine verrà come sempre dimostrato che risparmiare sul servizio è un boomerang che creerà problemi sia al personale che al cliente finale...


 

Venerdì 24 giugno 2016


Perché stappare la bottiglia?...

Vi spiego io perché è giusto stappare lo champagne. Sono anni e anni che i grandi gruppi mi inculano i clienti con prezzi al ribasso e io non posso reagire. Negli ultimi mesi la situazione è peggiorata!! Mi hanno preso due scuole con ristorni folli che solo un gruppo che pensa alla finanza può fare, distruggendo noi piccoli che non possiamo trattare i fidi con le banche!!!! Adesso si scoprono gli inciuci e io devo piangere per loro? Ma figurati. Sono felice! Finalmente li bastonano e non capisco perché voi li difendete..... PUBBLICATELO!!

Per folle che possa sembrare sono arrivati diversi messaggi come questo. Gestori che scrivono che i grandi gruppi hanno vinto appalti a 20 centesimi o con ristorni senza senso e che quindi vanno colpiti.... Ma guardate che l'Antitrust sostiene esattamente l'opposto, dice che si sono messi d'accordo per alzare i prezzi, non per fare concorrenza sul prezzo! Se i grandi gruppi vanno a 20 centesimi, ma anche a 15, quelli dell'Antitrust sono contentissimi. Se regalano l'IVA che aumenta, va tutto bene. Alla fine sono prezzi più bassi per il consumatore, quindi tutto a posto (e il servizio?).
Quindi stappare lo champagne perché l'Antitrust ha multato uno che ti ha preso due scuole con il prezzo ha poco senso. Almeno brinda per i motivi giusti...

Precisazioni sui corrispettivi...

Seminari CONFIDA: il documento indicato parla di:
a) Geo-localizzazione (latitudine e longitudine) dei master, potete spiegarmi meglio ?
b) la produzione materiale del QRCODE, da apporre come etichetta, la fa il gestore o arriva dall'Agenzia delle Entrate ?
Grazie

a) Il censimento dei distributori automatici passa dalla loro geo-localizzazione che indicherà esattamente il luogo in cui è installato il sistema di pagamento master di una macchina vending.
b) Il servizio non è ancora disponibile, quindi è presto per dirlo, ma presumiamo che appena registri una macchina, il sito generi un codice QR (è un'immagine che puoi salvare, stampare, ecc.) che puoi utilizzare immediatamente.

 

Giovedì 23 giugno 2016


Buoni e cattivi...

La multa come arma concorrenziale...
primo: a mio parere da gestore estraneo, puoi andare dai concorrenti dei multati anche con il fucile!
secondo: cosa gli dici; che facevano cartello e che gli hanno applicato i prezzi troppo alti? ce che tu gli fai i prezzi più bassi? (lo potevi fare anche prima Pirla!!!)

Che tristezza quei commerciali che vanno in giro con gli articoli sull'antitrust dai clienti. Vorrei dire cosa ne penso, ma poi Fantavending non mi pubblica...

Confermo, c'è un gestore qui in Lombardia che va in giro a sparlare di tutti i coinvolti con l'Antitrust cercando di fottergli i clienti. Da lui me l'aspettavo...

Mi viene da ridere a pensare a quei gestori che utilizzano la multa antitrust per mettersi dalla parte dei buoni e dire le peggiori cose dei concorrenti cattivi... Ma se son peggio loro da sempre....

Il punto di vista del piccolo gestore...

Una riflessione: si parla tanto di non stappare la bottiglia per la multa dell'antitrust.
Ma io vi chiedo di mettetevi nei panni di un piccolo gestore, che per Anni ha combattuto con i grandi gruppi, cercando in tutti i modi di sbarcare il lunario e in più dei casi accontentandosi delle briciole... ora pensate al fatto che a breve ci sarà anche la certificazione degli incassi e dei piccoli pochi riusciranno ad investire o a superare questa difficoltà. Io fossi in loro ne sarei contento, solo per una questione di giustizia, pensandoci bene i "grandi" sarebbero arrivati a questo livello se non avessero imbrogliato, corrotto, deviato e pilotato appalti e offerte in genere?

Dopo 8 anni di Fantavending e di quotidiana permanenza nel mondo del visibile e dell'invisibile del vending, ti possiamo dire con assoluta certezza che ci sono gestioni di grande/media/piccola dimensione che rispettano le regole e grandi/medi/piccoli gestori che fanno i furbi. Quindi se per te è una questione di giustizia, dovresti essere il primo a pensare che non si può prendere una singola categoria, farne un unico fascio e castigarli tutti allo stesso modo... Le colpe sicuramente ci sono, ma sono molto diverse tra i vari operatori...

Mercoledì 22 giugno 2016


Primo giorno d'estate parte l'edizione light di Fantavending ...

Anche per l'area Risposte parte da oggi la nostra versione estiva. Vista la diminuzione dei messaggi in arrivo al sito nel periodo delle ferie, pubblichiamo solo una breve selezione dei vostri commenti e inseriamo nell'edizione quotidiana, le risposte al principale quesito del del giorno precedente...

L'edizione light di Fantavending (come tutti gli anni) durerà 2 mesi, dal 22 agosto ritorneremo con la versione quotidiana normale...

Mors tua vita mea...

Ci siamo trovati ad una riunione tra gestori e vi posso assicurare che siamo tutti davvero contenti della multa. Magari vi scrivono che non è giusto, che è esagerata, ma sotto sotto sono felici come bambini il giorno di Natale. Mors tua vita mea...

La vicenda Antitrust è troppo estesa e talmente esagerata nella sanzione che non si può essere contenti, anche nei panni di un concorrente incazzato. Se continuiamo a pensare alla mors tua vita mea, questo settore non conterà mai nulla, resteremo sempre isolati e attaccabili da chiunque voglia fare cassa (tasse, sanzione) o bella figura a livello politico (scuole, alimentazione).

Le verginelle del vending...

Ciao Fanta. In risposta ai puritani e verginelle che si scandalizzano sempre dei comportamenti altrui, scordandosi sempre di guardarsi attorno e soprattutto se stessi.
Se un gestore, per mille ragioni, ritiene di non presentare un'offerta verso un concorrente che in quella fase temporale non merita di essere penalizzato, oppure da un appoggio secondo le proprie possibilità, dovete spiegarmi in quale modo limita la concorrenza, avendo il cliente la possibilità (nella peggiore delle ipotesi) di interpellare qualche decina di altri gestori, fino ad ottenimento di quanto gradito o ritenuto idoneo.
Se limitare la concorrenza ed il libero mercato vuol dire che i gestori pagano ristorni decuplicati alla P.a. Rispetto a 10 anni fa, allora é giusta la sanzione.
A me pare una distorsione della realtà con unico fine fare cassa

Un imprenditore che rischia i suoi soldi in un'azienda dovrebbe essere libero di prendere una serie di decisioni come: fare o non fare un'offerta; minimizzare il rischio mettendosi in ATI; prendere la decisione di non cercare a tutti i costi lo scontro. Purtroppo il confine tra la libertà dell'imprenditore di fare le sue scelte e i comportamenti considerati scorretti secondo una certa interpretazione dell'Antitrust, sono piuttosto difficile da comprendere.
Quando le sinergie diventano cartello? Quando le best pratices diventano indicazioni inopportune? Quando la normale convivenza concorrenziale diventa illecita? Noi onestamente non lo abbiamo ancora capito. C'è una zona grigia in cui tutto può essere letto come prova di colpevolezza, indipendentemente dalla buona fede dei gestori.
Ci sono stati comportamenti scorretti? Senza alcun dubbio! Ma sono mischiati in un gran calderone ad una serie di comportamenti leciti da parte di diverse imprese che di sicuro non avevano nessuna intenzione di fare cartello.
La tesi del "tutti colpevoli" da 8 anni, non ci convince nemmeno un po'...
 

Martedì 21 giugno 2016


 La multa come arma concorrenziale...

Questa sanzione per i nostri colleghi potrebbe diventare spinosa con clienti che pensano di poter risparmiare facendosi fare offerte da altri gestori.

Adesso quando leggeranno che c'era un cartello per alzare i prezzi i clienti chiederanno lo sconto... Poveri commerciali..

C'è già qualche nostro concorrente che sta usando la multa antitrust come arma sui clienti. Ma come si fa ad arrivare così in basso? Voi come li considerate questi soggetti che usano questi proiettili?

Così in basso nel vending non esiste, c'è sempre qualcuno che scende ancora. Abbiamo diverse segnalazioni di clienti contattati ancora molto prima della multa, solo quando c'era l'indagine. Figurati ora... Non ci esprimiamo sulle persone che usano questa tattica, ci permettiamo solo di far notare che c'è una legge immutabile che dice: "tutto torna...".
Comunque i prezzi in tantissimi contesti sono inchiodati da decenni, non sarà difficile per i vostri commerciali dimostrare che l'aumento dei listini non c'è stato e che i proiettili sono a salve...

Centraliniste...

Ma le centraliste sorridenti licenziate di cui parlavate mesi fa sono le stesse delle intercettazioni telefoniche da cui è partito il procedimento Antitrust?

Ci prendi decisamente alla sprovvista sul tema, ma non crediamo proprio. L'istruttoria è del luglio 2014, mentre le politiche di "saving" che hanno portato al famoso licenziamento di 14 centraliniste in tutta Italia, è del marzo 2015 e davvero non sembra esserci alcun collegamento.

Registrazione distributori...

Sapete dove ci si collega per inviare i dati dei corrispettivi e come ci si registra e come si registra ogni distributore?

Il portale per registrarsi non è ancora attivo, quindi possiamo solo darti quella che si presume sia l'ipotesi più probabile. Entro la fine di luglio 2016 ci dovrebbe essere una pagina dedicata all'interno del sito dell'agenzia delle Entrate attraverso la quale si potrà accedere al portale...

Lunedì 20 giugno 2016


 Le ricadute sull'occupazione...

Ragazzi parliamoci chiaro, qui la multa la pagano solo i lavoratori. I capi pagheranno a rate e recuperano i soldi tagliando i costi.

Facciamo una scommessa? Alla fine chi lo prenderà in quel posto? Ma certo noi ARD!!

Parliamo dell'articolo di Argenta sulla gazzetta di Modena, chi ci rimetterà saranno solo i dipendenti che con queste macchinazioni non centrano nulla. Da parte mia sono solo contento che paghino questa multa, così imparano anche loro a stringere la cinghia, ora voglio proprio vedere chi compra sto gruppo. Non credo sarà un estate sorridente, da una parte Mediobanca e dall'altra una bella multa.

Passato lo shock della mega sanzione, adesso si incomincia a ragionare sulle sue potenziali conseguenze. La community di Fantavending ha pochi dubbi in materia. Le preoccupazioni sulle ricadute occupazionali sono decisamente al primo posto e moltissimi messaggi nel week-end sono si sono concentrati su questo tema.
Purtroppo sembra piuttosto evidente a tutti che se il TAR non cambierà l'attuale stato di cose a pagare un prezzo davvero salato saranno anche i dipendenti delle aziende coinvolte nell'indagine Antitrust...

Confida e l'Antitrust...

Ma bravi, vedo che non parlate di Confida, che invece è stata coinvolta in pieno per l'IVA e i capitolati. Voi sempre a difenderla come in passato quando noi piccoli vi scrivevamo contro l'associazione e ci rispondevate male!!!

Almeno questo risparmiatecelo! In realtà se ben ricordi le critiche più feroci a Confida da parte dei piccoli operatori erano perché trovavate sul mercato prezzi bassi da parte di soci Confida con tanto di TQS e ci scrivevate che era una vergogna e che Confida li doveva sbattere fuori.
Noi continuavamo a rispondere che Confida restava fuori dalle politiche commerciali di settore e che ogni imprenditore poteva fare i prezzi che voleva e l'associazione non poteva dirgli nulla... C'è qualcosa che non torna non trovi?

Falchi e colombe...

Ciao Fantavending: ma chi sarebbero i falchi e chi le colombe. Non vorrete farmi credere che quei poverini che hanno fatto il bello e cattivo tempo su gare e clienti privati, facendo offerte d'appoggio e scambi di battute li considerate colombe (!?)
Dite qualche cosa anche in favore di quelli che non hanno vinto le gare o non hanno potuto fare offerte libere e hanno mandato a casa gente per mancanza di lavoro o hanno visto aumentare i prezzi degli acquisti per ridimensionamento delle macchine: insomma a quelli che in questi anni hanno subito questa situazione.

I falchi e le colombe sono i colpevolisti e gli innocentisti. C'è chi difende l'operato delle aziende coinvolte e non crede che per otto anni ci sia stato un cartello nazionale di imprese per alzare i prezzi di vendita (e noi siamo tra quelli) e chi pensa che la multa alle aziende sia assolutamente meritata...

Venerdì 17 giugno 2016


 Sulla sanzione Antitrust...

Noi italiani siamo proprio forti: quando ci beccano a fare qualcosa di illegale la prima cosa che diciamo non è: "non ho commesso il fatto", ma: "sono stato più morigerato di altri che hanno fatto la stessa cosa ma su dimensioni più grandi".
E come se uno che fa una strage dicesse: "E cosa dire allora di Hitler?"
Non ho letto un solo commento che dicesse: non è vero!! Anche perché a quanto mi dicono vi sono fogli di calcoli di estrema analisi con la ripartizione delle battute fra i vari player. È comunque tutti noi sappiamo come giravano le cose, non mentiamo a noi stessi, neppure tu Fanta perché ci sono prove evidenti
Tanto sono certo che questa non la pubblicate nemmeno censurata in parte

Ho letto la relazione dell'antitrust ed alcune prove sono schiaccianti ed imbarazzanti per l'intero settore. Appalti concordati, gare spartiti, clienti con offerte spalla. Se le cose stanno così come scritto ci sono poche cose su cui appellarsi al TAR....
Voglio vedere se lo pubblicate.

Ma come fate ancora a difendere i grandi gruppi???? Ma l'avete letto il provvedimento Spiegatemi ad esempio il punto 71 del provvedimento:
"Una copiosa documentazione dà conto del fatto che le imprese coinvolte, in ossequio a una logica di “non belligeranza” tra concorrenti, si astengono dal formulare offerte (“il cliente ci ha chiamato x offerta. Non siamo andati sapendo che ci siete Voi”) o formulano offerte non competitive nei confronti di clienti già serviti da c.d. concorrenti amici (“Per i rapporti esistenti con IVS l’offerta è stata fatta per non essere ritenuta
interessante”; “Noi faremo un’offerta con €0,05 in più sul listino prezzi attuale […]Chiedono nostra proposta xché la GESA deve applicare 0,03 centesimi di Aumento su tutti i prodotti, x adeguamento iva”). In tali casi il nuovo gestore contattato per un’offerta mette al corrente il concorrente “amico”, al fine di consentire allo stesso di intervenire per capire/risolvere le cause all’origine dell’insoddisfazione del cliente e conservare il contratto in essere"

Ma vi rendete conto? "L'offerta è stata fatta per non essere ritenuta interessante..." "Non siamo andati perché sappiamo che ci siete voi... " e questi vogliono andare al TAR.

Abbiamo letto il Provvedimento e così come è scritto sembra davvero una prova schiacciante, tanto che letto senza sapere nulla di vending ti verrebbe voglia di chiudere la cella e buttare via la chiave. Il problema è che chi l'ha scritto dà l'impressione di non sapere davvero nulla di vending e quindi è evidente che andare al TAR è un dovere per replicare punto per punto presentando le eventuali tesi difensive.
Il punto 71 (ma ce ne sono tanti altri) è emblematico, sembra un accordo tra IVS,  ARGENTA e GESA, tutti e tre colpiti con il massimo della sanzione (10% senza sconti)
Ricordiamo benissimo quella vicenda. Si tratta di banca Neos Bologna che pur essendo cliente di IVS, aveva chiesto un preventivo a Dorando Service. La Dorando non ci pensa proprio a pestare i piedi ad IVS, visto che all’epoca dava a revisionare alla società loro consorella qualche migliaio di Pininfarina e quindi "fa un'offerta non interessante", ma sicuramente informa Argenta della cosa. Argenta non ci pensa due volte e fa l'offerta, anzi ne presenta una molto aggressiva con le stesse condizioni fatte al tempo ad Intesa (ci sembra di ricordare il caffè a 20 centesimi). Tutto questo accade nel 2008. Il riferimento successivo a GESA, che sembra consecutivo nel ragionamento, è invece una mail dell'ottobre del 2013, 5 anni dopo e per una vicenda totalmente diversa. Non si capisce assolutamente perché sia stata inserita in quel contesto.
Quindi il punto 71 non è un accordo di cartello tra i tre grandi gruppi, ma una vicenda in cui i due big di settore si scornano su un cliente e un secondo riferimento ad un adeguamento IVA di un terzo operatore e successivo di un lustro...

Scriviamo questo per dire cosa? Per affermare che la tesi che ci sia un cartello nazionale tra i primi 12 operatori che continua da 8 anni, secondo noi è assolutamente infondata. Molti di loro si bastonati per anni di santa ragione, tranne qualche breve periodo di tregua (tra l'altro mal gestita) in cui hanno contato i morti e i feriti lasciati sul campo.
Certamente ci sono stati numerosi episodi scorretti, che ci fanno decisamente arrabbiare e che spesso abbiamo anche documentato e denunciato dal nostro sito. Sicuramente i gestori coinvolti devono prendersi le loro responsabilità e pagare una sanzione, ma la multa deve essere commisurata al vantaggio che ne hanno ricevuto.
I furbi si sono messi d'accordo su diversi appalti per un valore di diversi milioni di euro? Che pagassero una multa salata su quell'importo come è giusto che sia.
Ma parlare di cartello per alzare i prezzi (che non sono saliti) e dare una multa di 1,3 miliardi al vending per 8 anni di accordi tra tutti, è una cosa che chiunque conosca questo settore non può che ritenere totalmente infondata.


Sanzione Antitrust: le reazioni della comunità di Fantavending...

A quelli che stappano lo champagne spiegate che magari si sono iscritti in passato alle iniziative per i 50 centesimi e il tappo se lo infileranno magari... in tasca

Certo che per difendere i "mageggioni" ci vuole la faccia come il culo! Ma avete letto degli inciuci per non fare entrare negli appalti pubblici quelli "non amici" e degli scambi di prezzi offerti per "rispetto". "Amici e Rispetto" in questi casi sono termini mafiosi !!! Vergogna: non fatelo passare come un attacco al vending. E' una sanzione a chi ha commesso un sopruso nei confronti di altri.

Ci sono indubbiamente dei comportamenti non regolari e una sorta di abitudine ad agire in stato di impunità. Ma da lì a stappare bottiglie perché nel tuo settore hanno comminato sanzioni per 100 mln ce ne passa.
Gli accordi sono fatti per non massacrarsi sulla logica del massimo ribasso, e anche per arricchire il settore e le aziende che ne fanno parte.
Il mercato è questo e A TUTTI I LIVELLI, quando puoi, fai accordi.
Quindi chi stappa, che vada a fare la vergine violata in altri lidi, che qui sulle pagine di FV fa solo la figura del buffone.

Confida avrà agito sicuramente in buona fede.... ma è stata veramente ingenua con quelle circolari, adesivi per le macchine etc. etc.

Bisognerebbe far provare a lor signori dell'Antitrust una bella settimanella senza distributori automatici.

240 pagine molto molto interessanti .... certo che certe prove sono schiaccianti e certo che tutti quegli incroci societari e partecipazioni varie non aiuteranno a difendersi. Mi sa che toccherà pagare!!! Inizia l'anno zero del vending!!

Ok Multati - Ora si paga la multa poi si fa cartello per aumento dei prezzi giusto per far contenti chi stappa lo champagne P.S. in particolare tutti gli appalti pubblici almeno il raddoppio del prezzo a recupero

Chi ha fatto il furbo deve smettere di esistere. devono lasciare spazio agli onesti. questi sono sporchi dentro e rubano il pane a chi deve semplicemente sopravvivere. a casa andatevene e non rompete i bip. rovina del settore. i soldi usciteli e pochi sono rispetto quello che vi pappate.

Pagare una multa perché si alzavano i prezzi? Ma questi signori vivono davvero sulla Luna! Anzi no, forse vivono sulla terra e cercano solo un bancomat...

Posso capire la difesa del settore, ma non a spada tratta e sciabola roteante. Trovo statisticamente improbonibile (non improbabile) che nessuna voce interna si sia levata a criticare il propio operato. Se avete dimostrato sufficiente pazienza nel digerirvi le oltre 240 pagine di risultato dell'istrittoria dell'Anti trust, il quadro che ne emerge è a dir poco di un settore superficiale e naif. Se le risultanze dell'inchiesta sono quelle, temo non vi siano molti spazi di manovra. E devono anche ringraziare che è solo illecito amministrativo.

Ecco una breve panoramica dei messaggi in arrivo. Ci scusiamo vivamente per i tantissimi messaggi non pubblicati. Non è censura, semplicemente sono troppi e non verrebbero letti...

Giovedì 16 giugno 2016


Sanzione Antitrust: le reazioni della comunità di Fantavending...

Sono un piccolo gestore, però mi indegno per la multa antitrust dove ci scanniamo per qualche centesimo... e poi diciamocelo chiaramente ci hanno scambiato per un bancomat

Fatto bene, meritano 100 milioni di euro di multa a testa tutte queste aziende che poi non contente lasciano a casa i dipendenti che non c'entrano niente..... Dovrebbero mandare a casa i vertici..... Meditate gente, meditate....

E per i colossi dell'energia una multa 5 volte inferiore rispetto a quella per il mondo del vending. Veramente ridicoli!

Le sanzioni mi sembrano un po' bassine...

Ma rialzo dei prezzi dove???? Ma cosa si fumano a nei palazzi romani? Ma se continuano a fare appalti al ribasso...

Parassiti... 100 milioni a testa dovrebbero pagare... fallire e sparire dalla faccia della terra

ho lavorato per una di queste aziende e non condivido la decisione. Con alcune aziende ci siamo scontrate e abbiamo perso clienti per l'eccessivo ribasso!

Grande!!! E via allo champagne!! Una buona notizia...

Ma pensa quante persone invidiose di questi colossi.....che parlano solamente senza sapere praticamente nulla del mondo VENDING..... avete perso una grande occasione di stare zitti evitando figure....

Se mi date il vostro numero di telefono vi mando un whatsapp mentre stappo lo champagne in azienda.

Ho visto la vostra bacheca facebook. Ma come si fa a gioire delle disgrazie altrui... ma non capiscono che ci andiamo di mezzo tutti.... Che merde.

Ecco una breve panoramica dei messaggi in arrivo. Tra facebook, il form di Fantavending e altri mezzi, abbiamo ricevuto una valanga di commenti.
Non pensavamo ce ne fossero così tanti di gente contenta. E' una cosa che va considerata con grande attenzione per comprendere il "sentiment" del mercato e le qualità morali degli operatori del settore...

 Come è partita l'indagine...

Ma scusate se l'Antitrust ha fatto un'indagine è perché avrà trovato degli elementi probanti a dimostrazione del cartello. Mica si alzano la mattina e fanno un'indagine su un settore...

Su come è partita l'indagine non c'è alcun dubbio. Con la pubblicazione del provvedimento la cosa è ufficialmente nota. Il  procedimento è stato avviato dall’Autorità in seguito alla segnalazione ricevuta da Ideal Service S.r.l. il 27 maggio 2014, con delibera n. 25038 del 17 luglio 201430 per accertare l’esistenza di una presunta intesa tra i principali operatori attivi nella distribuzione automatica e semi-automatica di alimenti e bevande in Italia volta a limitare il confronto concorrenziale tra gli stessi attraverso la ripartizione della clientela...

 Ricadute sul lavoro...

Ragazzi mi fido della vostra onestà. Ma con le multe antitrust ci saranno tagli?

Ci piacerebbe tranquillizzarti, ma purtroppo non possiamo farlo. Tutto lascia presagire che se al TAR non ci saranno significative riduzioni delle sanzioni, molte imprese potrebbero ricorrere a dei tagli del personale...


Mercoledì 15 giugno 2016


AVVISO AI NAVIGANTI

A partire dalle 18.00 di ieri sera, ora in cui abbiamo inserito la breaking news della multa antitrust, sono arrivati oltre 100 messaggi al sito. Stiamo cercando di gestire la situazione nel miglior modo possibile. Da domani incominceremo a pubblicarne una selezione...
 


L'estate sorridente...

Buon giorno, vi chiedo se ci fossero già manifestazioni d'interesse per l'asta del Sorriso? Grazie...

Ma il sorriso se lo compra KKR o qualche altro Fondo? avete notizie?

C'è qualcosa che non torna. Qui su Bologna il Sorriso ha appena acquistato un piccolino. Ma possono continuare a comprare anche se sono in vendita?

Il sorriso continua a comprare battute un po' ovunque, ma siete sicuri che va in vendita?

Cosa ci dobbiamo aspettare dalla vendita? Sarà un'estate sorridente oppure ci dobbiamo cercare un altro lavoro?

L'asta non è ancora incominciata e non abbiamo notizie di manifestazioni di interesse. E' plausibile immaginare che i bergamaschi ci guardino dentro e, se il prezzo è compatibile con le loro aspettative, facciano un'offerta, ma di altri non abbiamo notizia.
Ti confermiamo l'acquisizione su Bologna e altre trattative in corso. Crediamo che per fine mese o al massimo ai primi di luglio, sospenderanno tutte le acquisizioni e l'advisor presenterà i numeri. Che vada all'asta è evidente perché c'è un mandato a Mediobanca e Unicredit...
Non iniziate con le dinamiche: "mi devo trovare un altro lavoro". E' assolutamente prematuro in questa fase...

 La polemica dello Champagne...

Dici che non dovrei essere contento delle disgrazie altrui? Ma da che pulpito... Dopo tutto quello che è successo in questi anni. Colpevoli o no è giustizia divina!!! Avete fatto il bello e cattivo tempo per decenni e nemmeno le briciole ci avete lasciato, soprattutto se non baciavamo le mani. Ma andate tutti al quel paese, pagate la multazza e lasciatemi stappare lo champagne in pace. Non vi sta bene? Pensate che sia un uomo di m****. Lo stappo lo stesso alla faccia vostra...

La polemica dello champagne mette a nudo il grande limite del vending italiano. Non si riesce mai a pensare al bene del settore nel suo complesso ma solo agli interessi privati di breve periodo... Ormai da questo punto di vista abbiamo perso la speranza.
Il caso attuale è emblematico, persino il male altrui è bene accolto, non si ragiona mai sull'eticità di alcune posizioni e sulle conseguenze che una multa milionaria potrà apportare a tutto il vending...

 Il silenzio sui corrispettivi

Ma dei corrispettivi non parlate più? Come è andata a Bari e a Padova?

Perché questo silenzio sulle riunioni Confida dei corrispettivi? C'è qualche novità o nessuna novità?

Sino a che i decreti attuativi non vengono firmati e diventano ufficiali, continuare a parlare dei corrispettivi finisce per essere controproducente. E ci siamo davvero stufati di scrivere "in attesa dei decreti attuativi"...

Martedì 14 giugno 2016


Commerciali OCS Cercasi...

Ciao Fantavending, sono ancora il gestore OCS di Pavia. Vorrei rinnovare la mia ricerca di operatori commerciali con esperienza nel settore, per ampliare le zone di Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Se ricevete curriculum. Me li girate? Grazie

ci fa piacere sentire che anche nell'OCS qualcosa si muove e si cercano nuovi collaboratori. Chiediamo quindi alla community di mandarci altri curriculum per chi fosse interessato...

 Non è il T9...

Chi prova gioia delle disgrazie altrui e' un grande coglione che diventa un povero coglione quando viene "beccato" lui... Ma con tutte le cose che succedono oggigiorno proprio a me sono venuti a controllare....... e massimo della sfiga proprio quella bolla che dovevo registrare... Che il commercialista aveva smarrito.... ma andate a fare un muro..... e non è il t9 e che sono un po' educato.... un po' stronzi a godere delle "disgrazie" altrui.... ficcatelo in culo il tappo dello champagne... se non sei abituato a tutta la bottiglia .... m**** di uomo

E per fortuna che sei un po' educato. "Se non sei abituato a tutta la bottiglia" ci sembra piuttosto forte non trovi?
Comunque continuiamo a ricevere diversi messaggi di giubilo per le disgrazie altrui e ci sono diverse bottiglie di champagne in attesa. Nonostante ci sia una legge non scritta che ci ricorda che tutto torna indietro...

 Quanti tecnici servono?

Salve, volevo sapere secondo voi quanti tecnici sono necessari per una gestione che conta circa 500.000 consumazioni mensili e che vuole al tempo stesso fornire un servizio di qualità.... grazie

Se vuoi fare un servizio di qualità dovresti avere 10 ARD che fanno giri da circa 50.000 battute e 1 tecnico ogni 3 ARD + un tecnico jolly. Quindi nel tuo caso direi 4 tecnici in tutto...


Lunedì 13 giugno 2016


Ebay e l'OCS...

Ragazzi non so se lo avete notato ma su Ebay i prezzi dei FAP, originali e non sono sempre più vicini al livello "delirio". Vi invio questa segnalazione di un prodotto originale, 100 cialde, a 16,90..... E i sistema mi dice che ne ha già venduti 71....
Togliete un po' voi l'IVA e vedete cosa rimane... L'OCS è morto?

I principali operatori sul web si sono piuttosto calmati e operano in area 23-24, ma c'è sempre qualche "fuga in avanti" nel variegato mondo ebay. Ormai però lo avete imparato che c'è un segmento di persone che cercano solo il prezzo più basso e sono totalmente disinteressati al servizio e al kit accessori. Per rispondere a questo tipo di domanda, si è creato un gruppo di venditori ebay che provano ad inserire un'offerta. Ma è un'asta al ribasso che non porta a niente...

 Senza santi in paradiso...

Di solito mi state sui maroni, ma voglio farvi i complimenti per lo "sfogo" di ieri sul nero nel vending. La penso esattamente come voi! Qui ce lo stanno scientificamente mettendo in quel posto e a nessuno importerà un bel niente. Siamo senza santi in paradiso e circondati da maiali che ci vedono solo come una mangiatoia dove fare cassa

Ricevere complimenti dalle persone a cui stiamo sui maroni vale doppio! Quindi ti ringraziamo sentitamente. Purtroppo santi in paradiso non ne abbiamo davvero, ma non può essere solo questo il parametro con cui viene scelto un settore da spolpare. Ognuno nel suo piccolo deve fare qualcosa per cambiare questo stato di cose...

 Ristorni progressivi...

Mi spiegate meglio sta storia dei ristorni progressivi a cui avete accennato qualche giorno fa?..

I ristorni progressivi sono contratti che non prevedono una cifra annua fissa, ma che partono il primo anno con una cifra bassa e poi vanno a salire negli anni successivi.
Ad esempio il primo anno 300 euro a macchina, il secondo 600 e il terzo 900...
Il problema è che se una gestione li sottoscrive oggi e poco dopo vende l'azienda, chi se la compra si trova ben presto con il cerino in mano...


Venerdì 10 giugno 2016


Scende il livello delle rendiresto...

Si, si, a noi tecnici del sorriso stanno facendo abbassare il livello delle rendiresto, ci manca solo che ci chiedono di non fare più il pieno di carburante ma solo €10 al giorno, ci hanno sfruttato e vogliono continuare a farlo fino alla fine..

Ormai siamo affascinati dalle potenziali strategie che possono essere messe in atto da una gestione. Quando pensiamo di aver imparato il mestiere, ci stupite sempre con nuove idee e trovate...

 Multa Antitrust...

Lo champagne mi si scalda. Quando esce la multazza dell'antitrust?

La multa dell''antitrust me la sono persa io o non è uscita?

Ma la sentenza antitrust non doveva uscire prima del 10 giugno? La nascondete per proteggere qualcuno?

Appena esce faremo una breaking news dedicata. Nasconderla? Quando uscirà sarà pubblicata dalla stampa nazionale e finirà davvero dappertutto, quindi tacere per proteggere il vending non servirebbe davvero a nulla...
Comunque oggi potrebbe essere il giorno buono, anche se iniziano a filtrare timide voci che parlano di inizio settimana prossima...

 Aspettando il Superenalotto...

Ormai per noi sorridenti e da anni che si parla di vendita e non ci facciamo illusioni, molti di noi hanno attraversato parecchie gestioni e la nostra sorte la conosciamo bene, per 3 o 4 mesi dalla vendita saremo tranquilli, e poi a poco a poco si comincerà a fare di nuovo spending review, a tagliare teste e così via, purtroppo e una ruota che gira. Continuiamo a credere solo a noi stessi e ad ubbidire ciecamente a chi ciecamente ci comanderà, aspettando il 6 al superenalotto oppure i 42 anni e 6 mesi per la pensione...

Purtroppo la giostra dei fondi d'investimento ormai la conosciamo bene e non è una prerogativa del Sorriso o del vending... è così in tutti i settori in cui acquistano per poi rivendere...


Giovedì 9 giugno 2016


Evasione a Prato...

Che squallore.....ma avete letto dell'evasione totale a Prato? E poi ci sono pure 10 lavoratori in nero! Ma che figura ci facciamo.... Poi hanno ragione quelli che ci identificano come quelli che fanno nero...

Per fortuna che arrivano i corrispettivi. Una vicenda come quella di Prato (leggete questo link) ci dipinge di colore marrone, altro che nero

Un grande favore mi dite il nome dell'azienda di Prato che ha evaso 3 milioni?

La notizia è incominciata a circolare ieri mattina, ma nessuno sapeva il nome. Già verso ora di pranzo la lista si era accorciata a due aziende e nel primo pomeriggio abbiamo avuto una segnalazione da un corrispondente molto fidato che ci ha dato un'indicazione che riteniamo assolutamente fondata e credibile.
Nonostante questo, vista la nostra linea editoriale, aspettiamo di avere la conferma da un organo ufficiale, prima di pubblicare la notizia in chiaro...

 San Giuda...

PREGHIERA A SAN GIUDA TADDEO

O San Giuda Taddeo, apostolo e parente di Gesù, che hai dato la vita per il Signore! Il nome del traditore è causa che molti ti dimentichino ma la Chiesa ti onora ed invoca universalmente come protettore dei casi più disperati, degli affari senza rimedio. Intercedi per me che sono tanto miserabile; fa uso, te ne supplico, di quel particolare privilegio a te concesso di portare visibile ed immediato aiuto dove l'aiuto è quasi impossibile... Vieni in mio soccorso in questa grande necessità così che io possa ricevere il conforto e la protezione del Cielo in tutte le mie tribolazioni, sofferenze ed angosce, particolarmente dovute alla mia gestione, e possa ringraziare il Signore con Te per tutta l'eternità. Ti prometto, o San Giuda, di essere sempre riconoscente di questo grande favore e non cesserò mai di venerarti come mio speciale e potente protettore e di fare quanto sarà in mio potere per incoraggiare la devozione verso di Te.
Amen


La preghiera non l'ha scritta un lettore, è quella ufficiale con approvazione ecclesiastica nel 1977. Esiste anche un sito dedicato al Santo (www.sangiudataddeo.net) ..

 Premi sorridenti...

Ma perchè a Carpi chiedono di anticipare i premi dell'anno venturo ai fornitori? Ma chi compra, quando scopre il giochetto, cosa dirà ai fornitori? Ovviamente che da ora i premi sono quelli.....

Sui premi anticipati non vedo il problema. Basta non concederli. Per il Sorriso, ad oggi, è impossibile cambiare referenze su tutto il territorio oppure fornitori di attrezzature. Poche risorse per attuare un switch over verso fornitore alternativo.

Al sorriso sono dei geni. Adesso taroccano pure l'attivo, non più solo il passivo...

Continuano ad arrivarci segnalazioni sugli anticipi dei premi. Incominciamo a supporre che il fenomeno sia più ampio di quello che supponevamo in un primo tempo. Proviamo a guardarci dentro con maggiore impegno...

Mercoledì 8 giugno 2016


Il Santo Protettore del vending...

Scusate la domanda, ma c'è un Santo Protettore del vending? Lo dico perché dopo 10 furti ai distributori nelle scuole non so più a chi votarmi...

Ci verrebbe da dire San Luciano da Brescia, ma abbiamo imparato che in questo Paese non si scherza sui Santi. Comunque a nostra conoscenza non esiste un santo protettore del vending.
Puoi invocare San Nicola, che è il Protettore dai Furti (anche di brevetti?).
Però sarebbe bello anche per la distribuzione automatica trovare un Santo in Paradiso che ci protegga, ne abbiamo tanto bisogno. Sentiamo cosa ne pensa la community...
Se dovessimo scegliere noi, non avremmo dubbi: San Giuda.

 Anticipo premi...

Ragazzi vi risulta che il Sorriso abbia chiesto l'anticipo premi a tutti i fornitori? Chissà come sarà contento chi se lo compra....

Il Sorriso ha in corso le grandi manovre prima della vendita....... Altre acquisizioni, anticipare tutto il possibile dai fornitori e persino fare i ristorni progressivi. Pagano poco il primo anno e poi un sacco in quegli successivi... Fenomeni!!!

Ciao Fantavending, un mio fornitore mi ha appena detto che il Sorriso gli ha chiesto l'anticipo dei premi di fine anno. Gli ho risposto che li voglio anch'io!!! Come la vedete?

Sui premi la questione è delicata, se si rivelasse fondata, soprattutto nell'immediata vicinanza della sanzione antitrust. Va a finire che molti dei gestori coinvolti si potrebbero sentire in diritto di andare dai fornitori e chiedere a loro volta l'anticipo dei premi, visto che avranno fortissime tensioni finanziarie. Questa non sarebbe una buona notizia per tutta la filiera del vending...

 Corrispettivi a Roma...

Buongiorno, sono un gestore di Roma e volevo sapere dove si terrà la riunione CONFIDA fissata per il 20 Giugno. Grazie...

L'incontro è fissato per le 14.00 al "LEONARDO DA VINCI ROME AIRPORT HOTEL" in Via Portuense 2470 - Fiumicino Roma. Se ci vuoi andare, ti devi iscrivere compilando questa scheda: CLICCA QUI


Martedì 7 giugno 2016


KKR, Selecta e Argenta...

Non capisco perché escludete l'ipotesi KKR e fusione con Selecta. Se l'asta non va come vogliono possono sempre tornare all'ipotesi di partenza e fare la mega fusione.
Secondo me vedono se c'è qualche fondo che fa l'offerta impossibile da rifiutare oppure fanno il grande gruppo europeo.

Ammettiamo di aver visto in questi anni un sacco di operazioni finanziarie improbabili fatte dai fondi d'investimento, ma troviamo davvero difficile pensare che per Argenta ci sarà un'offerta impossibile da rifiutare. I numeri li sanno leggere tutti e danno un'idea piuttosto precisa della situazione. Per quanto riguarda la megafusione, la luna di miele di KKR con il vending è finita da un pezzo e c'è un clima che ricorda più il divorzio che il matrimonio...

 Capetti...

All'interno di una azienda, se hai uno scontro con questi capetti e fornisci prove con date, persone per scorrettezze etc. Come mai tu A.r.d. non vieni mai creduto? E' più facile colpire l'ultima ruota del carro, invece di procedere contro uno dei tuoi collaboratori. Questi capetti hanno a loro volta un Responsabile o una Responsabile a cui dare conto! Queste persone si vedono ogni giorno e' ovvio, mangiano insieme, ridono insieme e, leccatina di qua e leccatina di là dimenticano tutto! Bisognerebbe far provare una bella letterina di richiamo a queste persone per vedere l'effetto che fa! Dopo averti rovinato la vita hanno anche il coraggio di salutarti e chiedere come va? A queste persone chiedo di farmi la stessa la domanda fuori dall'azienda e fuori dall'orario di lavoro......

Non credere che un piano sopra al tuo la vita sia tanto meglio. Non ridono e scherzano tutto il giorno tra di loro, ma si fanno la guerra peggio che in Vietnam. Per esperienza, man mano che sali verso la cima, il livello dello scontro e delle scorrettezze aumenta...

 Togliere i 5 centesimi dalle rendiresto...

Probabilmente se togliamo i 5 centesimi anziché vendere a 25 qualcuno venderà a 20 .....o no? Nella mia zona (TORINO) c'è chi ha già messo in pratica la cosa...

Chissà come mai io mi immaginavo un passaggio da 35 a 40 o da 45 a 50... Invece c'è sempre da imparare dal settore del vending e dalla strategia del gambero...

Lunedì 6 giugno 2016


L'asta per Argenta...

Sono contento che non ci sia la fusione con Selecta. Se KKR ci voleva comprare e poi fondere, non serviva l'asta e l'advisor. Almeno così ripartiamo più forti!

Non capisco perché ci hanno comprato e poi si vendono... Venerdì abbiamo fatto la fasta della fusione a Bari e lunedì su Fantavending leggo che parte l'asta.... Me lo volete spiegare?

Ma se ci compra IVS con che faccia vado dai clienti? Avete presente qui in Emilia che guerra c'è stata tra di noi? Ci siamo buttati merda addosso per mesi e adesso diventiamo lo stesso gruppo? AIUTOOOOOO

Buon giorno... Anche se è iniziato il processo per la vendita di Argenta... Anche il processo delle acquisizioni non si ferma. Nelle prossime settimane sarà il turno di una grande gestione catanese...

Cosa vuol dire che hanno preso l'advisor? Quanto tempo ci vuole a venderci? Prima o dopo l'estate. Per piacere qui non ci dicono niente.........

Fantavending se ci sei batti un colpo! Dateci la vostra valutazione del Sorriso. Siamo curiosi di sapere quanti milioni vale questa acquisizione e a quanto arriverà l'asta...

Le tempistiche di un'asta variano di caso in caso, però in linea di massima è previsto un  teaser (breve documento informativo sull’opportunità di investimento) entro qualche settimana, poi è presumibile che si raccolgano le offerte tra fine agosto e inizio settembre. Quindi la conclusione della vendita è prevista per l'autunno 2016.
Dare una valutazione di Argenta dopo Somed è piuttosto complicato. A grandi linee, prima di Somed, una nostra stima del valore del Gruppo era intorno ai 250 milioni di euro. Aggiungendoci l'acquisizione pugliese e con un'asta in corso, probabilmente i Fondi cercheranno di portare a casa una cifra sopra i 300 milioni. Staremo a vedere...

 Il tempo dell'asilo è finito...

Mi vengono segnalati molti problemi tra A.r.d. e Tecnici un rapporto sempre piuù lontano dalla collaborazione. Negli ultimi due mesi il caso delle gettoniere è diventato quasi internazionale. Sia A.r.d e Tecnici hanno la loro bella dotazione in carico. Per l'A.r.d. a causa di elevati consumi, capita di finirla prima del rientro in azienda cosa accade  Nome del cliente, caricare rendiresto da 5 cent, 10 cent etc.. Quando il tecnico spesso e volentieri può farlo lui quando la sua dotazione e' integra. Cosa accade ? L'A.r.d. inizia a inoltrare tutta una serie di chiamate al tecnico tenute in sospeso in quel momento. Cosa accade nuovamente? Il Tecnico apre chiamate inutili all'A.r.d per ripicca ! Continuate a non capire. Lavoriamo tutti per la stessa azienda! Non andremo mai a mangiare una pizza insieme o bere birra, vino . Così si rischia di danneggiare il lavoro e visto che oggi scarseggia, cerchiamo di usare il buon senso ! Il tempo dell'asilo è finito, cerchiamo di crescere e di farlo insieme...

Hai proprio ragione, anche se ci sono tensioni di ruolo, collaborare tra di voi e il modo migliore per tutelare il vostro posto di lavoro, che viene prima delle ripicche personali.
Sulle rendiresto hai ragione da vendere, soprattutto sui 5 centesimi. Creano così tanti problemi che sarebbe arrivato il momento di toglierli e fare tutti i prezzi in multipli di 10 centesimi. Pensateci seriamente...

Mercoledì 1 giugno 2016


Sono inorridito...

Sono il commerciale di una torrefazione che vende un prodotto di qualità nel vending. Sono inorridito nel leggere alcuni prezzi nel vostro sito!! Ma guardate che solo a comprare il crudo di qualità si spendono quasi tre euro. Se aggiungi tutti gli altri costi.... e vi assicuro che non sono pochi, si arriva comodi comodi a 5 euro.
Vendere sotto i 3 euro non ha alcun senso!

Sono decenni che questo concetto viene spiegato a turno da diversi torrefattori, ma all'atto pratico sono ancora fin troppi i gestori che cercano il prezzo e non la qualità, così come sono molte le torrefazioni che, pur di fare volume, accettano di vendere un prodotto scadente a volte addirittura sotto i tre euro.
In un settore in cui il principale driver è il caffè è un'autentica bestemmia, ma le cose non cambiano lo stesso e la frase del gestore: "ma lo sai quanto spendo in più all'anno ad un euro al chilo in più?" è ormai un classico senza tempo...

 Esuberi e cooperative...

Un'azienda consolidata nel territorio di distribuzione automatica, che ha già effettuato una manovra di esubero, sta inserendo una cooperativa nel suo interno dicendo che lo fa per aiutare gli operatori. Non ci vedo chiaro. I sindacati non hanno più nessun potere ed il dipendente è solo un peso. Ciao e grazie

Ma si può fare la spending review sui dipendenti e poi assumere le coop????

Il diritto del lavoro è un ginepraio in cui spesso ci perdiamo e non sapremmo darti una risposta sensata con i pochi elementi a disposizione. Normalmente in caso di esuberi (ma anche di cassa integrazione e contratti di solidarietà) è abbastanza difficile poter far svolgere le stesse attività degli ex dipendenti ad un nuovo soggetto giuridico come una cooperativa...

Il video dei lettori: vintage vending

Ciao Fanta fannulloni. Vi invito a vedere il video della più grande collezione al mondo di vecchi distributori automatici di soda. Oltre 700 esemplari. Andrebbe fatto anche in Italia...

Grazie del video, lo pubblichiamo qui sotto. Per quanto riguarda le vecchie macchine qui in Italia siamo oltre il museo, alcune le mettiamo ancora in locazione...

 

WWW.DAITALIA.IT

























 


VAI ALLE RISPOSTE DI MAGGIO 2016


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961