GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 28 Aprile 2023

Macchine a caduta

Quando ho iniziato io c'erano tante macchine a caduta e non ricordo ci fossero particolari problemi con i picchi estivi. Caricavi l'acqua una volta alla settimana e festa finita, nessuna chiamata al centralino perché non c'era l'acqua o perché era calda appena la rimettevi. Ma perché oggi sono tutte a spirali e ci mettono solo due cassetti che finiscono in fretta? Non basterebbe tornare alla macchine a caduta? A volte non capisco proprio certe strategie...

Le macchine a caduta erano perfette per quelle grandi realtà alto consumanti, con migliaia di dipendenti, che avevano consumi interessanti anche al di fuori dei mesi estivi. Oggi purtroppo quel tipo di azienda è molto rara in Italia. Nella maggior parte delle locazioni quelle macchine non sono più così attrattive per le gestioni. Lavorano bene solo pochi mesi all'anno e offrono una gamma limitata di prodotti solo beverage, che spesso hanno margini unitari poco interessanti. Le macchine a spirali danno una maggior flessibilità nei formati delle bevande, offrono anche snack dolci e salati e soprattutto favoriscono la vendita d'impulso perché il consumatore finale vede il prodotto che compra. La superiorità è evidente, quindi le macchine a caduta sono andate progressivamente in soffitta...

Divertimento...

Non so gli altri, ma io non mi diverto più come una volta. Oggi solo casini, burocrazia incomprensibile, 1000 codici prodotto diversi, problemi con il personale, concorrenza senza senso... Una volta fare il gestore dava davvero soddisfazione, mentre oggi è una fregatura. Siete d'accordo anche voi?

Poco tempo fa un gestore (da anni in pensione) mi raccontava dei tempi d'oro degli anni '70. Lui ha iniziato con le Liofaemina, ne metteva giù quante ne voleva, andava in giro con un Fiorino con dietro i pacchi di caffè e poco altro ed era a posto. Incassava bene, tanto, in contanti e si divertiva un sacco. E ci credo!!! Oggi è impensabile rivivere quel tipo di "divertimento", il vending è un settore maturo e per restare sul mercato serve tutt'altro perché è un mestiere completamente diverso rispetto a quello dei pionieri. E' ancora possibile divertirsi? Senz'altro sì, ma basandosi su presupposti davvero differenti...

Giovedì 27 Aprile 2023

Acqua calda!!!

Ciao Fanta, l'anno prossimo faccio 20 anni come caricatore in una gestione pugliese e tutte le estati, ma anche prima, da fine aprile a metà settembre, mi insegue un cliente dopo il rifornimento per dirmi che l'acqua è calda! Ma dopo vent'anni ancora non l'hanno capito che se metto le bottiglie dal furgone al distributore, ci vuole un po' perché si raffreddino??

No, non l'hanno capito, perché si aspettano un servizio senza doversi preoccupare del come viene erogato. Se non è completamente finita l'acqua dentro al distributore, si può ovviare al problema lasciando nelle prime due file le bottiglie fredde rimaste nelle spirali, anche se ovviamente si allungano i tempi di ricarica...

La fuga dei KAM...

Ma guarda un po' è scappata l'ennesima KAM (Key Account Manager), anche questa 2/3 mesi di resistenza. Mi sovviene una domanda: chi fa i colloqui non è un granché o raccontano delle favole per convincere le persone? A Voi l'ardua sentenza... (firmato: Uno qualunque)

C'è grande carenza di professionisti del vending, in molti mansioni, quindi assumerli non è così agevole come sembra. Ne deduciamo che gli raccontano delle favole, perché la fuga dopo pochi mesi, evento successo ripetutamente, è quasi sempre legata ad una realtà lavorativa molto diversa da quella prospettata in fase di colloquio.

Mercoledì 26 Aprile 2023

Edicola Automatica

Ciao ragazzi, avete visto l'edicola automatica ad Arenzano? E' la prima in Italia. Mi sembra una bella idea, anche per noi gestori o i titolari degli H24. Che ne pensate, ha prospettive di crescita?

Quando escono queste notizie sui quotidiani, è sempre il primo distributore del suo genere. Lo vediamo continuamente, con fiori, libri, patatine, popcorn, vino, carne ecc... In realtà esperimenti simili sono stati fatti un sacco di volte. I distributori automatici di quotidiani ci sono da decenni, ma anche le edicole automatiche. Ad esempio, ne hanno aperta una nel mantovano nell'estate del 2021 che è stata molto pubblicizzata. Non capiamo come mai i "giornalisti" non fanno una semplice ricerca su Google prima di scrivere la "prima in Italia".
Per quanto riguarda il modello di business specifico, raramente ha funzionato, quindi lo sconsigliamo ai gestori. In qualunque caso, in questa edicola automatica di Arenzano, il distributore ha annunciato che si metterà a vendere a fianco dei giornali anche articoli non editoriali, come caramelle, snack e altro...

Il caffè su Marte

Adesso capisco perché Lavazza non abbassa il prezzo del caffè! Si è messa a farlo su Marte... Ma quanto gli costa di trasporto?

Il marketing forse si è spinto un po' oltre a questo giro. La nuova campagna Lavazza: "vuole ribadire il sostegno di Lavazza ai coltivatori di caffè attraverso la promozione di buone pratiche agricole per contrastare le conseguenze del riscaldamento globale, con l’auspicio che questo scenario extra-terrestre non diventi realtà in tempi brevi". Non so se il messaggio è passato...

Venerdì 21 Aprile 2023


AVVISO AI NAVIGANTI

La redazione di D.A. Italia e Fantavending resteranno chiuse
lunedì 24 e martedì 25 aprile per la Festa della Liberazione.

i gossip e i commenti torneranno mercoledì 26 aprile

Arrotondamenti 2...

Arrotondamenti: ciao amici di Fanta, credo che il post di ieri voglia sapere se con l'arrotondamento a moneta si vada a penalizzare in alcuni casi il cliente "fidelizzato" e quindi se la PA non specifica, come si dovrà comportare il gestore.

Lo sappiamo come di arrotonda con moneta, la domanda secondo me vuole sapere come si arrotonda con l'app non sfavorendo chi usa strumenti che fidelizzano il cliente, grazie Fantamici.

Sì, ci siamo spiegati male nella risposta. Le regole dell'arrotondamento sono chiare e definite, quindi se non si fanno dei quesiti specifici e non si tenta prima dell'aggiudicazione di chiarire la problematica, il gestore sarà costretto (nei casi di arrotondamento favorevole alla moneta) a penalizzare il cliente fidelizzato.

Fuori Moda

Buonasera, volevo chiedervi se eravate gia al corrente che il gruppo ha perso anche il cliente GA OPERATIONS (contratto nazionale), fa parte del Gruppo Giorgio Armani. Un vostro affezionato lettore

Un altro brand della moda passa di mano. Che disastro. Pubblicatemelo stavolta!

E' ufficiale ormai siamo fuori moda...

Ne siamo al corrente, nel senso che giornalmente ci arrivano segnalazioni dal vostro gruppo e che non scappa quasi niente ai nostri affezionati lettori. Non pubblichiamo tutte le segnalazioni altrimenti dovremmo fare un sito solo dedicato a voi. Già parliamo fin troppo spesso di quel che succede nella vostra organizzazione...

Giovedì 20 Aprile 2023

Arrotondamenti...

Dove viene richiesto uno sconto unico dell'intero listino, senza distinzione di metodo di pagamento, il prezzo di aggiudicazione dell'offerta di gara va applicato in egual modo alle varie modalità di pagamento? Oppure prima la SA deve arrotondare i prezzi del listino, per eccesso o per difetto, e poi lo fa applicare uguale alle varie modalità di pagamento. Esempio: base d'asta caffè 0,50 aggiudicato con sconto 16% a 0,42 cent., con moneta 0,40. Non vorremmo penalizzare il cliente fidelizzato.

Le regole dell'arrotondamento della moneta di solito si calcolano in eccesso sopra lo 0,25 e in difetto sotto lo 0,25. Quindi 42 centesimi diventano 40 a moneta e 43 centesimi diventano 45. Questo a meno che non sia espressamente indicato diversamente. Di solito in questi casi si fa un quesito specifico all'Ente appaltante, così si ha una risposta ufficiale prima dell'apertura delle buste.

Mercoledì 19 Aprile 2023

A volte ritornano...

Ragazzi che paura... Ma avete visto quello che ha appena fatto una scuola di Caserta? 3.000 borracce regalate agli studenti e casetta dell'acqua al posto delle bottiglie d'acqua in PET. E subito CASERTA NEWS ha pubblicato un articolo trionfale intitolato: Il liceo scientifico diventa 'plastic free'.... A volte ritornano?

Manderemo al preside del liceo gli ultimi articoli sulle boracce, chiedendogli se si è preoccupato di spiegarne le norme di sicurezza alimentare. A volte ritornano? Certo! I nostalgici della crociata "plastic free" non vedono l'ora di ottenere un po' di visibilità. Ma con tutte le iniziative che si possono fare non capiamo perché debbano sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di tutelare l’ambiente solo intervenendo sui distributori automatici. Perché è questa l'unica iniziativa concreta che abbiamo visto negli ultimi anni...

Il vending è morto

Oggi nella mega riunione hanno confermato che la colpa è dei commerciali che non riescono a cambiare mentalità, che il vending è morto e che il futuro sarà una nuova concezione di food tech. Per fortuna che fra un po' arriva il caldo e con i picchi di richiesta di acqua l'azienda imploderà definitivamente, visto che non ha più né mezzi, né uomini né macchine per affrontare il cambio di passo estivo.

In effetti l'arrivo del caldo e la progressiva crescita dei numeri porterà una serie di problemi non indifferenti a chi non sarà pronto a gestire l'emergenza. Prevediamo molte macchine sui piazzali,,,

Martedì 18 Aprile 2023

100.000 visualizzazioni al giorno

Ciao Fantavending ma il video che hai pubblicato di quel bestione che scuote come un matto una macchina da 5.000 euro, incurante dei danni che può fare a se stesso e al proprietario del distributore, non è un simbolo di impunità? Possibile che mentre commette un reato, questo ci mette la faccia, ride e si diverte? Non possiamo essere caduti così in basso...

Commettere reati e postarli sui social è una cosa di una stupidità inaudita, ma pare che qualcuno non se ne preoccupi minimamente. Però postare le proprie "imprese" può avere delle conseguenze impreviste. Il video pubblicato sul nostro profilo Facebook è infatti diventato virale e, nel momento in cui scrivo questa risposta, ha ottenuto in 4 giorni 450.145 visualizzazioni. Tra le persone che hanno visto questo video (crescono di circa 100.000 unità al giorno) ce ne sarà almeno una che appartenga alla magistratura o alle forze dell'ordine, a cui verrà voglia fare un passetto in più e cercare di rintracciare l'autore del gesto. Allora forse il bestione si pentirà di aver realizzato la prova che lo incrimina...

Truffa Finto ARD

Mi è giunta voce che nel comasco un furfante si è presentato in in azienda spacciandosi per il nuovo addetto del distributore con tanto di borsone per il rifornimento, il titolare si è fidato e questo l’ha forzato in un attimo e ha rubato l’incasso.

Non abbiamo avuto informazioni su questo recente caso specifico, ma ti possiamo dire che questa tipologia di furto è purtroppo piuttosto frequente con numerosi casi in tutta Italia. La difesa a questo tipi di attacchi è preventiva. Bisogna costruire un rapporto di fiducia con il cliente che porta ad una piena riconoscibilità degli ARD che entrano nella loro azienda (se possibile sempre in divisa e con un badge di riconoscimento). Nel caso notino qualcosa di strano, devono subito chiamare la gestione...

Lunedì 17 Aprile 2023

La noncuranza

Rispondo ad "Uno qualunque", vista anche l'arrampicarsi sugli specchi della Direzione del Personale. Normalmente, è buona norma cercare di anticipare sempre la data di valuta e di inviare il flusso bancario attorno al 6 del mese. Questo evita ritardi nel pagamento che possono essere causati da giorni pre-festivi o festivi coincidenti con la valuta solita (10 del mese). Fino ad un anno fa si cercava di anticipare l'invio (sono stati inviati flussi paga il 5, 6 o addirittura il 4 del mese). Esistono infatti mutui, prestiti od altri impegni personali che devono essere onorati e che normalmente coincidono con la valuta stipendi. Alle finanziarie ad esempio, non importa se la BCE ha stabilito che il prefestivo è come il festivo.
L'atteggiamento attuale, è a mio parere di assoluta noncuranza nei confronti delle persone, unita ad una gestione payroll abbastanza penosa e lamentevole.
Non escludo inoltre la mancata firma che deve essere doppia (magari uno dei due era sulla neve o a Portofino). Si sa essendo l'Headquarter chiuso per ferie avevano certo il sacrosanto diritto di non lavorare o la mancanza di denaro sui C/C sorridenti. Ai posteri l'ardua sentenza. Indovina chi potrò mai essere Mr. Fantavending

Io indovino facile, l'importante e che non lo indovinino in azienda. Ci scusiamo con i lettori se restiamo per il terzo giorno consecutivo sul tema del ritardo degli stipendi, ma crediamo che sia davvero un indizio di una certa noncuranza che troviamo molto dannosa per l'armonia e quindi l'efficienza dell'impresa. In tanti ci hanno scritto e quello che fa davvero incazzare i nostri lettori è la comunicazione istituzionale basata sui momenti di gioia e sulla grande distanza tra le loro parole e i fatti.

La stupidità

Non sono i distributori automatici a fare più vittime degli squali, ma la stupidità di certa gente! Ma come è ammissibile che qualcuno si faccia un video mentre frega la merce da un distributore, scuotendolo tra l'altro in modo davvero pericoloso? Ma non c'è nessuno che si indigna o che manda il filmato alle forze dell'ordine? Se rubi da un negozio ti arrestano, se freghi una coca cola da un DA sei un figo che si fa il video??? Ma spiegatemi un po' cosa succede...

Combattiamo la battaglia contro l'indifferenza nei confronti dei furti vending da ormai più di 10 anni, ma contro la stupidità di certa gente non c'è davvero nulla da fare...

Venerdì 14 Aprile 2023

Stipendi dopo Pasqua

Per chi contesta il pagamento degli stipendi. Le banche il 7 aprile non processavano i bonifici. Quindi le società o riuscivano a mandare i flussi il giorno 6 oppure partivano in data 11 e quindi accreditati il 12 aprile. Saluti

Non prendete con troppa leggerezza la dinamica degli stipendi. "Far fatica ad arrivare a fine mese" non è purtroppo solo un diffuso modo di dire, ma una realtà per tante famiglie. Se han fatto fatica ad arrivare al 31 marzo, potete immaginarvi com'erano messi appena dopo Pasqua. Non vedere lo stipendio non deve essere stato così piacevole, soprattutto dopo una comunicazione ufficiale che avvisava che sarebbe stato accreditato l'11 aprile. Saluti.

Chiusura Filiali

Ma vi risulta un'altra riorganizzazione del gruppo con chiusura di due filiali storiche: Parma e Verona?

A ottobre chiude la filiale di Parma del gruppo, ancora non si sa dove andranno a finire tutte le persone che ci lavorano o se sarà presa una filiale più piccola per abbassare l'affitto. BELLA STORIA.

Ciao Fantamici, ma possibile che riapra Mantova e che ci mandino lì quelli di Verona in chiusura?

Le segnalazioni che ci sono arrivate finora riguardano la disdetta dell'affitto della filiale di Parma. Cosa significhi non lo sappiamo, probabilmente cambieranno solo sede. Su Mantova ci sono tante voci su una sua possibile riapertura, ma che questa preluda ad una chiusura di Verona ci sembra strano. Proveremo ad informarci...

Giovedì 13 Aprile 2023

Aumenti insufficienti

Siamo alle solite: 5 cents di aumento? E che ci fai? Non copri neanche l’aumento dei costi! Ci risiamo con generali e strateghi che non sanno fare di conto. 5 cents non bastano, occorre aumentare almeno di 8 cents e dunque tanto vale fare 10 cents e non se ne parla più. Se no tra qualche mese devi tornare di nuovo dal cliente e poi il tecnico deve uscire di nuovo a fare gli aumenti... Ma li guardate i conti economici?

Le strategie degli aumenti non solo variano da gestione a gestione, ma anche da cliente a cliente, quindi non è facile stabilire se un aumento di 5 centesimi è insufficiente a prescindere. Se il prezzo non è stato ritoccato di recente, certamente sarebbe molto meglio fare fin da subito un aumento più consistente, ma anche in questo caso dipende da diversi fattori. Ci sono molte gestioni che dal 2021 ad oggi, in circa un anno e mezzo hanno fatto 3 giri di aumenti e sempre per importi "ragionevoli" (lato cliente). E' vero che l'impegno per la struttura è colossale, ma permette di gestire con progressività un tema piuttosto delicato. Gli aumenti continui nel tempo funzionano solo se si hanno commerciali preparati, un servizio di buon livello e un ottimo rapporto con il cliente, frutto di una fidelizzazione maturata nel tempo. Sparare subito un forte aumento, magari via mail, con un servizio che non è percepito come ottimale, si traduce in un suicidio commerciale...

Pagamento stipendi

Ma buonasera, ma ne vogliamo parlare del ritardo sul ritardo del pagamento dello stipendio? E meno male che avevano avvertito che pagavano l'11 anche se il 07.04 era lavorativo! Per buona norma si tende ad anticipare se il giorno di paga è festivo. Quest'anno ai dipendenti non è stata portata joyful easter. Naturalmente sarà colpa della banca. (firmato: Uno qualunque)

Come immaginerai, quando si tratta di stipendi ci arrivano immediatamente diverse segnalazioni. Da quello che si è capito però non dovrebbe essere un problema bancario, ma di autorizzazione. Se fosse vero il sistema andrebbe rivisto. Non è possibile che se manca una firma per qualsiasi motivo pratico o tecnico, in tanti devono aspettare l'accredito il giorno dopo...

Mercoledì 12 Aprile 2023

Macchine usate

Ciao Fanta ma è una mia impressione o sono aumentati gli scappati di casa che comprano lotti di macchine usate e fanno danni sul mercato con prezzi insulsi... Che poi non hanno figure tecniche in azienda, non sanno nemmeno dove iniziare a mettere le mani e scrivono i post su facebook cercando "un bravo tecnico in zona"...

Vorrei farvi riflettere sul fatto che con così tante macchine usate immesse sul mercato, soprattutto da un grande gruppo, si rovina il mercato, perché a comprarle ci pensano solo i pirati a 30 centesimi!

La rovina del settore sono quelli che comprano le macchine usate!!!!!!!

Ci arrivano spesso commenti su quale sia la vera rovina del settore. Un tempo i grandi classici erano due: i grandi gruppi e i ristorni... Le macchine usate sono una new entry. Noi ribadiamo spesso che la vera rovina del settore è l'avidità. In troppi hanno perso l'equilibrio personale e cercano a tutti i costi di portarsi a casa il più possibile senza badare minimamente all'etica.
Per il resto confermiamo che i post sui social con "cerco un tecnico in zona" sono in forte aumento...

Segnalazione interna

Ciao Fanta, rispondo per il cartello "pesante", dato che io gestisco quel cliente e un po' mi sento chiamato in causa.
1- l'aumento non è stato da 0,40 a 0,75 ma, da 0,39 a 0,43 per caffè in grano e da 0,50 a 0,55 per cialda Lavazza. Concordato con responsabile acquisti. Parliamo ovviamente di prezzi a chiave/app, nessuno di questi signori usa le monete per consumare. Voi per primi portate avanti da tempo la battaglia dell'aumento prezzi, cosa che condivido se fatta con razionalità.
2- il d.a. in questione non è rimasto vuoto ma era un guasto e siamo intervenuti, purtroppo succede.
3- per rimediare al disagio, il free coffee è stato prolungato di un ulteriore giorno, questo non te lo scrivono...
Chi ti passa questi messaggi te li dovrebbe passare in maniera corretta o quantomeno completa, per evitare a voi di dare mezze informazioni, a meno che questi, non sia un concorrente che usa anche questi mezzucci per screditare una gestione dove magari ha lavorato fino a ieri.
Detto ciò, chi è del settore, guardando la foto del d.a. capisce di gestione si parla, e nonostante tutto, chi è sul campo cerca ancora di fare le cose per bene, a volte ci si riesce a volte purtroppo un po' meno.
Spero di vedere pubblicata questa mia risposta, non avrebbe senso da parte vostra scrivere cose senza che i diretti interessati si possano difendere.
Un commerciale nonostante tutto ancora sorridente.

La segnalazione, come quasi sempre accade per le news sul gruppo, arriva dal vostro interno e da una fonte che reputiamo affidabile (almeno fino ad oggi). Se le sue informazioni sono errate e le tue corrette, probabilmente le hanno date sbagliate a lui, escludiamo che voglia volontariamente mentire.
Per quanto riguarda gli aumenti, avete fatto benissimo, non bene a farli. Ma con tutto il rispetto per il tuo sorriso, il livello di servizio che ci segnalano troppo di frequente, dovrebbe essere maggiormente compatibile con quegli aumenti...

Martedì 11 Aprile 2023

Il cartello della vergogna

Ma come si fa ad andare avanti così? Dopo aumento unilaterale da 40 a 75 centesimi ci fanno 2 giorni di caffè gratuito ma non riforniscono i DA. E' una vergogna! Guardate un po' cosa gli hanno scritto sulla macchina.

Scusa i tagli al messaggio e al cartello, ma in caso di segnalazioni anonime non pubblichiamo i loghi delle aziende coinvolte. Offrire il caffè in gratuito e contemporaneamente lasciare la macchina vuota senza rifornirla è opera di un genio... A parte gli scherzi, gli aumenti sono sacrosanti in questo periodo, ma devono essere fatti offrendo contemporaneamente un ottimo servizio. Se fai gli aumenti e non passi nemmeno a caricare, vuol dire che non dovresti nemmeno fare questo mestiere...

Il giochino delle ferie

Ciao, rispondo allo stupore di quelli che hanno citato le chiusure aziendali di aprile. Faccio presente a lor signori che è finita la cassa integrazione e di conseguenza, come ogni anno, si vanno a prendere dalle tasche dei lavoratori ore di riposo preziose per far cassa o no? E' un giochino, quello delle ferie, da sempre portato avanti da un simpatico top manager che dopo aver scoperto di poter gestire i numeri "birichini" del mese mettendo persone in ferie o CIG a suo piacimento, continua imperterrito a farlo. Peccato che in alcune filiali ci siano persone in negativo da anni con le ferie che lavorano senza timbrare. E non provare a chiedere le ferie se veramente ne hai necessità.

Le considerazioni che ci hai scritto sono davvero allarmanti. Fanno luce su una modalità di approccio alle ferie che non vorremmo mai avesse preso piede nel nostro settore. Il "top manager" che citi dovrebbe davvero smetterla di gestire numeri "birichini". Non si scherza con alcuni numeri...

Venerdì/Lunedì 7-10 Aprile 2023


Lo staff di Fantavending augura Buona Pasqua a tutti i suoi lettori!

Oggi il sito resterà chiuso per le Ricorrenze Pasquali
I gossip e i commenti torneranno Martedì 11 aprile

Giovedì 6 Aprile 2023

Vendere e lamentarsi...

Io non li sopporto quelli che vendono la gestione e poi passano il resto della vita a criticare il Gruppo che li ha comprati. Ma vattene! Prima ti intaschi una valanga di soldi e poi sputi pure su chi te li ha dati? Spera solo di non venire identificato...

Quando hai venduto la gestioncina al gruppo sapevi benissimo dove ti trovavi .... hai fatto cassa dove e come volevi, ora tieniti il risultato che conoscevi benissimo!!!

Vendere e poi lamentarsi è un grande classico nel nostro ambiente. Capiamo la nostalgia e l'orgoglio dell'ex gestore, anche se esagera quando fa partire la litania: "solo io sapevo come si gestivano i miei giri, solo io lavoravo anche la domenica, solo io creavo una grande marginalità". Se fosse vero, potevi tranquillamente non vendere...

Tempo libero

Non capisco perché ci si lamenta delle ferie a Pasqua e al ponte del primo maggio. Si perdono 8 giorni? E allora? Non è tempo perso, ma tempo dedicato alla famiglia, agli affetti, a sé stessi. E' molto più importante questo del lavoro, mettetevelo in testa! Ascoltate cosa dicono in Francia, le battaglie che fanno per lavorare meno e vivere di più. Poi si lavora pure meglio!!!

Possiamo capire quanto sia importante il corretto equilibrio tra lavoro e tempo libero, però non ti puoi mai dimenticare la professione che hai scelto. Il vending è un lavoro che nasce per dare un servizio H24 7/7 365/365. E' una delle sue caratteristiche distintive e ci sono molte importanti locazioni dove questa regola deve essere sempre rispettata (ospedali, caserme, ecc.). Per cui alcune chiusure tombali delle filiali sono criticabili solo perché sconfessano l'anima stessa della distribuzione automatica, non c'entra la dignità del lavoro o il diritto al riposo.

Mercoledì 5 Aprile 2023

Tutti a casa!

Forse sono io che faccio questo mestiere da troppi anni, ma vedere che facciamo così tante ferie a Pasqua e anche che ci danno tutto il ponte del 25 maggio, significa che il cliente non è più al centro dei nostri interessi. Prima di vendere al gruppo la nostra gestioncina, io e mio fratello lavoravamo anche la domenica se c'era un'urgenza e, pare impossibile, c'era sempre! Adesso invece bisogna risparmiare sugli stipendi, non dare un servizio. Ma non si vergognano nemmeno un po'?

Tutti a casa dal 7 aprile all'11 aprile compresi e poi ci danno pure lunedì 24! Da quello che ho capito han dato le ferie a tutto il personale sorridente, con pochissime eccezioni.

ciao Fanta, ma siamo gli unici a chiudere tutto per quattro giorni a Pasqua??

Ormai dovreste essere abituati a queste chiusure "tombali", era già successo in precedenza e, quando si presenta l'opportunità, sembra essere diventato lo standard. A quanto ne sappiamo noi, nessun altro gruppo lascia a riposo una così grande percentuale di operatori durante il mese di aprile. Vi distinguete come al solito...

Nuovi avatar

Non sarebbe giusto aggiornare un po' la lista degli avatar? Molti "vecchi" stanno lasciando spazio ai giovani e anche le recenti "acquisizioni" hanno dato spazio a nuovi personaggi emergenti.

Hai senz'altro ragione e faremo maggiore attenzione, anche se la pagina è in continuo aggiornamento e sono entrati molti nomi nuovi negli ultimi mesi. L'avatar comunque si guadagna sempre sul campo e quindi i personaggi emergenti devono riuscire a fare qualcosa di particolare, nel bene o nel male, per finire in questo elenco...

Martedì 4 Aprile 2023

Numeri IVS

Fanta non puoi cavarterla così, dicendo che i numeri IVS non sono facili da interpretare, questo non ti ha mai fermato. Studiateli un po' e dicci davvero che ne pensi.

Non stavo evitando il problema, ho spiegato quale fosse l'oggettiva difficoltà di giudicare dei numeri con dentro solo 6 mesi di una mega business combination. Per superare il problema vi metto due commenti esterni. Il primo è di un amico che ha lavorato come CFO nel vending dal 2010 al 2017 e quindi conosce bene il nostro mondo, anche se adesso lavora nel settore immobiliare. Il secondo è un commento molto tecnico  di un noto Equity Analyst di EQUITA SIM, che l'ha appena pubblicato.

Commento 1

Volendo ragionare in termini strategici possiamo dire in primo luogo che con le operazioni di crescita per linee esterne Ivs ha superato il risultato operativo lordo del 2019. Quindi ha più che chiuso il buco scavato dal Covid, considerato anche che gennaio e febbraio 2022, per l’Italia sono stati due mesi ancora schifosi per le assenze Covid. Non credo che in Italia ed in Europa (tranne forse che nei paesi scandinavi) ci siano altre gestioni che possono affermar di aver conseguito questo risultato.
In secondo luogo troviamo l’estensione del business al settore dell’Ho.Re.Ca. e delle rivendite, che pur restando autonome, è ragionevole pensare che si consolideranno in un’unica organizzazione, che beneficerà anche delle soluzioni Ivs.
Da ultimo, dal punto di vista finanziario, Ivs ha dimostrato una grande forza: ha raccolto nel 2022 poco meno di 200 milioni, che insieme alla sua cassa ed alle linee di credito (di qui l’incremento della Pfn, per la parte non legata ai finanziamenti entrati con le acquisizione ed al maggior debito figurativo per Ifrs 16) gli hanno consentito di fare le acquisizioni di cui sopra.
Quando lavoravo io nel vending c'erano soci diversi in IVS e pesi differenti. Se ci oggi spostiamo a livello della holding dei soci, la Ivs Partecipazioni, posso solo osservare come oltre al cash out fatto dai vari partecipanti alle operazioni, la base azionaria del 2021 si sia ridotta con l’uscita di Allegrino e Padelli e poi si sia di nuovo allargata con l’entrata dei soci ex Gesa e Liomatic. Quindi i soci storici si trovano un’azienda più grande, più solida, strategicamente posizionata decisamente meglio, un po’ di soldi in tasca (che non guastano mai) e potenzialmente un valore maggiore.

Commento 2

La partenza d'anno (su un confronto facile) è incoraggiante (LFL IVS stand-alone volumi +10% e Sales >20%) -Aumenti prezzo: il processo sta continuando (18 mesi per completarlo). Al momento c50% dei clienti è stato toccato da aumenti prezzo. Ci si aspetta che l'aumento prezzo più che compensi l'inflazione dei costi (ancora in essere su alcune poste) -Integrazione Liomatic-Gesa: in linea con le attese. Al momento il processo è al circa 20-25% (2 anni per completarlo integralmente). Le sinergie di costo sono confermate a €8mn. Interessanti le opportunità commerciali (e.g Horeca/Reselling) -Attività commerciale: molteplici iniziative sul fronte commerciale con interessanti nuovi contratti (e.g Metro Madrid). Su alcuni contratti Public l'azienda è più disciplinata e pronta a non rinnovarli in presenza di condizioni contrattuali non favorevoli -Capex: >€40mn nel 2023 (vs ns precedente €-39mn) Stime: sul 2023 limiamo la nostra stima di Adj. EBITDA (-2%) derivante da una combinazione di un fatturato più sostenuto (+4% a €715mn) e minor margini (al 16.2% dal 17.2%, €116mn) per maggior inflazione costi, spese per ristorni e mix più spostato su rivendite. Adj. EPS -12% dopo un fine- tuning oneri finanziari/D&A. Riduzioni più contenute sul 2024 (-7% di Adj. EPS). 2023 NFP a €-384mn vs €-371mn per più alta base di partenza. Stima cumulata di FCF 2023-24 largo circa confermata (non ulteriore assorbimento cassa dal NWC). Target a €4.8ps da €5.1ps (implicito 2023 EV/EBITDA=c7.5x confermato). Apprezziamo la strategia di consolidamento e la buona capacità di generare FCF (in un contesto di circolante normalizzato). Un'efficace implementazione degli aumenti prezzo è cruciale per il miglioramento dei margini.

Una pacca sulla spalla

Si sono accorti che forse non ci sono abbastanza persone per rifornire i distributori, non dovrebbero fare fatica a trovarne visto che si compiacciono che chi se ne è andato vuole tornare. Hanno capito molte cose ma una non che le persone che vanno dai clienti sono tutte sfiduciate e con il morale sotto i piedi, Devono dare un segnale a queste persone, che hanno attraversato una tempesta e sono allo stremo delle forze, non basta una pacca sulla spalla e di contraltare mettere nuove procedure che complicano il lavoro, vogliono donare il sorriso ai clienti, ma non puoi farlo se in pochi di quelli che vanno dai clienti lo hanno.

Siamo d'accordo con te al 100%. Da oltre 10 anni consigliamo a tutti i gestori di motivare adeguatamente la prima linea, quella che tutti i giorni è a contatto con il cliente. Un ARD capace, educato e sorridente può fare davvero la differenza. Il problema però è che spesso non riceve nemmeno una pacca sulla spalla...

Lunedì 3 Aprile 2023

Maramao

Ciao Fanta, vatti a rileggerti il mio messaggio! Avevo scommesso che almeno uno dei nuovi super KAM laureati durava meno di 2 mesi. Confermo che è scappato via!

Come al solito ci raccontano che la gente vuole tornare nel Gruppo e ne fa richiesta, ma poi scopri che le nuove leve, i bocconiani che dovevano spaccare il mondo, se ne vanno a gambe levate appena s'accorgono di dove sono capitate!

Nuovo Kam durato un mese e mezzo, vedremo gli altri...

Il primo dei 3 cavalieri rampanti cade sotto il peso di una gettoniera. Nonostante la sua personale fosse particolarmente ricca non ha retto ad in usura di 2 mesi.
Sull 'pitaffio scriveremo
“Era bravo e promettente ma purtroppo pure sveglio e intelligente.
Al galoppo se ne va e di corsa volerà…
Chi rimane a terra se ne sta
Tra un pianto e un chi va là
Chi va là dai clienti
Chi va là dai dirigenti
Chi va là da un fondo rosso
Chi va là da un pozzo profondo.
A un caro ragazzo diciamo ciao
E al vecchio pazzo diciamo maramao”

La storia dei tre laureati neo assunti come Key Account Manager (KAM), figura professionale a cui sono affidati i rapporti con i clienti più importanti, ha generato tantissimi vostri commenti e segnalazioni. Capiamo la vostra ironia, ma, al di là di tutto, ci spiace che forze nuove entrate nel settore ne escano così rapidamente, soprattutto se sveglie e preparate.

Numeri IVS

Almeno stavolta perfino voi vi sarete accorti che il debito di IVS cresce e supera i 400 milioni (PFN -415M) e che il margine è più basso di prima. Difficoltà a digerire le nuove acquisizioni?

Potete non solo pubblicare i numeri, ma commentarli? Quelli di IVS sono buoni oppure no?

Sono sincero, è molto difficile capire qualcosa dai numeri del 2022. Sono entrati in bilancio solo 6 mesi della Business Combination con Liomatic e Gesa, che avevano un valore del margine molto diverso da IVS e fare paragoni con il passato non è per niente agevole. Il fatturato consolidato è passato dai 460 milioni pre-covid a 680 milioni, con nel mezzo molte acquisizioni, alcune davvero di rilievo. Probabilmente solo alla fine del 2023 o ancora meglio nel 2024, si potrà valutare con la giusta prospettiva, l'andamento reale del gruppo.

VAI ALLE RISPOSTE DI MARZO 2023

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961