GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Giovedì 29 Febbraio 2024

Anno bisesto

Volevo dire a tutti i colleghi che continuano a lamentarsi dell'anno bisestile che porta sfiga, che per noi gestori un giorno in più è tanta roba. Quindi è un anno benedetto che arriva ogni 4 anni, non maledetto.

In effetti un giorno in più di incassi non si butta certo via. Ma l'idea di "anno bisesto, anno funesto" è dura a morire. Ai tempi dell'Antica Roma, febbraio era il mese dedicato al Dio Februus che era il Dio delle febbri e dei contagi. Questa associazione negativa al mese di febbraio è proseguita nei secoli ed evidentemente un giorno in più di questo particolare mese non sembra sia stata per i più superstiziosi una buona idea...

La tazza da casa???

Ciao Fanta ho un problema. Un mio cliente mi chiede di far utilizzare ai dipendenti la tazza che si portano da casa per il caffè e non i bicchierini di plastica che scendono in automatico. Non so più cosa fare, mi sembra di parlare con un talebano...

Come tutti gli eco-talebani non sanno minimamente di cosa stanno parlando. Dove lavano le tazze i dipendenti? Perché se lo fanno nel bagno dell'ufficio sarà un disastro... in diversi casi documentati, i dipendenti usano il lavandino e non lo puliscono mai bene, così come alcuni gettano i residui delle bevande calde nel WC e poi si asciugano la tazza con la carta igienica. Se mettete in bagno un detersivo per i piatti è ancora peggio, perché usano tantissima acqua per sciacquare bene e il consumo di carta, detersivo e acqua diventa una mazzata per l'ambiente, molto ma molto di più che il bicchierino monouso che va in un cestino RiVending o in differenziata. In più il gestore non può più garantire il rispetto delle norme igieniche e devi farsi firmare una manleva, perché quello che c'è dentro una tazza lavata male è davvero poco salutare. Quindi per togliere 3 grammi di plastica a bicchiere, questi sporcano i bagni, consumano la carta igienica, sprecano litri e litri d'acqua e utilizzano un contenitore soggetto a diventare un ricettacolo di gemi... Complimenti.

Mercoledì 28 Febbraio 2024

Vendita Libera

2024 toscano. Mi affianca un distributore, mettendolo in vendita libera. L'effetto diretto è quello di scoraggiare i consumi e crearmi problemi (non ho la sua potenza commerciale e soprattutto economica!). Dopo la prima settimana il suo caffè non piace e allora che fa? Lo cambia, e cosi la terza settimana! spero che finiranno presto i caffè in magazzino o quantomeno che rinsavisca! anche se quest'ultima possibilità è alquanto remota, dato che la macchina in gratuito la offre praticamente a tutti i possibili potenziali clienti: via social e via mail!

Siamo da sempre assolutamente contrari a questa tipologia di promozione. La vendita in gratuito non ha mai dato particolari risultati commerciali e non valorizza un lavoro complesso e impegnativo come quello del gestore. La parola gratis non dovrebbe esistere nel vocabolario del vending e chi si ostina a utilizzarla nelle sue strategia di vendita non fa né il bene suo che quello dell'intero comparto...

Pordenone è PN non PD...

Aviano non è in provincia di Padova (PD) ma di Pordenone (PN)

Va bene che si parla di alcolici è Padova è una delle capitali mondiali del bere, ma Aviano è in provincia di Pordenone che fa PN come sigla non PD.

Pure tu Fantavending associ Padova all'alcol?? Aviano è a PORDENONE!!

Mi scuso con i lettori per l'errore in una delle risposte di ieri. Essendo di origine veneta mi viene naturale associare l'alcol alla regione, ma in questo caso è stato un semplice errore di battitura. Tra l'altro sono stato ad Aviano anche di recente (so quindi che è in provincia di Pordenone) e mi sento di dire che, in quanto a bere bene, i friulani non hanno nulla da invidiare ai veneti. E' una bella lotta.

Martedì 27 Febbraio 2024

Mondo gestionali

Ma spiegatemi un po' cosa succede nel mondo dei gestionali... Digisoft ha venduto a Zucchetti che era già con Naviger e che adesso si è presa una quota di Target... Ma alla fine di software vending ne rimarrà soltanto uno come Highlander?

Quindi Naviger diciamo compra Target. Target è partner Zucchetti. Zucchetti ha comprato Digisoft mesi fa... Come aggirare l'antitrust?

In tanti ci avete scritto per evidenziare una concentrazione nel mondo dei gestionali, ma vi state sbagliando. Da più di 20 anni Naviger è concessionario Zucchetti e dal 2017 centro di competenza Infinity, ciò non significa in alcun modo che la proprietà sia di Zucchetti. Così come Target è da decenni Microsoft partner, ma non per questo è di proprietà di Bill Gates... Perfino Digisoft continua ad operare in modo del tutto indipendente con il suo prodotto e lo farà ancora per diversi anni.

La seguono in pochi

Ho ascoltato l'ultima call del Sorriso, si lamentavano che in pochi la seguivano che non ci sono domande poi quando uno fa una domanda ottiene una risposta che non c'entra niente con la domanda fatta, nel frattempo continuano ad auto celebrarsi mentre le persone continuano ad andarsene, prevedo un'estate caldissima con distributori vuoti e fermi per mancanza di personale...

Visto che ogni settimana ci raccontate nei dettagli cosa è successo nella call del venerdì, prima o poi ci aspettiamo un invito diretto a partecipare... Generalmente è una cosa positiva che ci sia un momento dedicato alla comunicazione interna, però bisogna ascoltare, sia da parte vostra che da parte loro, altrimenti è tempo prezioso buttato via. Speriamo non sia un'estate come prevedi tu, ci perdono tutti, a partire dai consumatori finali...

Lunedì 26 Febbraio 2024

Murciano tutto rubato

Ma vi sembra possibile che nel mio negozio di cialde io ho la concorrenza di uno che vende biancheria e che ha come pubblicità "TUTTO RUBATO!" scritto dappertutto. Vende le Dolce e gusto a 1,99 la scatola da 16...

La prima volta che ci hanno segnalato questo venditore credevamo scherzassero, invece ha davvero i cartelloni pubblicitari con scritto TUTTO RUBATO e il suo hastag sui social è #Murcianotuttorubato. Cosa possiamo dirvi? Siano perplessi anche noi.

Una brutta giornata

A proposito di giornata perfetta. Io oggi ho avuto la solita giornata di m... Un cliente mi ha detto che mi mette le macchine in strada se voglio fargli un altro aumento, poi ho fatto un sopralluogo per un furto andato a vuoto, ma con danni importanti alla macchina. E il cliente era tutto contento che mi diceva di non preoccuparmi che l'incasso era salvo, non erano riusciti ad aprire il il distributore... Ma secondo te preferisco che mi portano via 20 euro in moneta o che mi piegano abbestia la lamiera? In serata della solita giornata di m... ho scoperto che mi hanno alzato il caffè da 5,80 a 7 euro al chilo........

Avevamo appena cominciato a diffondere un po' di ottimismo ai gestori con la descrizione di una giornata perfetta capitata ad un loro collega, per far vedere che ogni tanto qualche buona giornata arriva... E poi arrivi tu con il tuo carico di m... a rovinare l'atmosfera. Potevi lasciarci almeno qualche giorno di illusione.

Venerdì 23 Febbraio 2024

E' arrivata la mazzata

Ma noooo, ancora un aumento del caffè grani... adesso si fa dura...

Eccola là! E' arrivata la mazzata pesante. un aumento di quelli brutti brutti sul caffè. non so quanti me ne hanno fatti negli ultimi 2-3 anni, forse siamo arrivati al quarto aumento. Come posso fare uscire ancora i ragazzi e chiedere ai clienti altri 5 centesimi in più? a parte che mi costa solo alzare i prezzi... E' un incubo che non avrà mai fine? Ma che dite, cambio caffè?

Cambiare caffè? E cosa fai svuoti tutte le campane? Allora sì che i costi si impennano! Poi gli aumenti stanno arrivando da tutti i torrefattori, nel giro di poche settimane ti beccheresti l'aumento anche da un altro fornitore. In qualunque caso scegliere il caffè solo perché costa poco ci sembra una strategia molto poco lungimirante.

La conclusione perfetta

Buongiorno! A conclusione della giornata perfetta, ieri sera ho ricevuto l'ok dall'azienda di 60 persone. No interessenze e caffè in grani a 0.55/0.60€. Allego prove documentali!

Non so se vi ricordate della "giornata perfetta" che abbiamo pubblicato mercoledì (CLICCA QUI), ma pare proprio che in serata sia arrivata un'altra buona notizia, a completamento della già incredibile giornata positiva. Abbiamo controllato la documentazione e possiamo confermare l'accordo e i prezzi corretti del caffè in grani. Continuiamo così! Con una robusta dose di sano ottimismo...

Giovedì 22 Febbraio 2024

Finanza esilarante

Illuminato dal collega che scrive sulla refrattarietà alla logica da parte della GdF, porto a conoscenza del pubblico leggente il mio caso che, tra richieste a più riprese di rapporti di vendita e incassi, fatture, tipologia cliente ecc.., l’Agenzia delle Entrate sta valutando se continuare a dare corso ad una sanzione per errato versamento dell’IVA al 10% sui corrispettivi derivanti dalle vendite di acqua, e liquidi in genere da distributore automatico.
A loro modo di interpretare la norma (dagli stessi partorita), la somministrazione di tali prodotti non sarebbe soddisfatta nei requisiti caratterizzanti che trasformerebbero la stessa in vendita e quindi assoggettata all’iva ordinario del 22%. Esilarante!

Speravamo che le battaglie sull'IVA al 22% si fossero finalmente estinte dopo le specifiche risoluzioni dell'Agenzia dell'Entrate. Nel modello di business del vending si configura chiaramente la somministrazione diretta di alimenti e bevande e l'aliquota del 10%. Se la contestano con interpretazioni fantasiose, sono evidentemente in torto. E' esilarante ma purtroppo non fa ridere...

Fusione per unione

Fusioni per unione nel Vending. Grazie, innanzitutto, del prezioso consiglio. Sicuramente una delle criticità più importanti da valutare è la convivenza, che in alcuni casi si trasforma in sopravvivenza, tra culture aziendali differenti. Detto questo, e sulla base di presupposti che lascino trasparire che l'operazione si possa fare e che la mia azienda sia il doppio di quella da fondere, esiste un "indice" da utilizzare nel vending per definire i nuovi rapporti di forza? va bene il canonico (valore capitale economico società B/azioni b) / (valore capitale economico società A/azioni a)?

Ci rendiamo conto che ti interessa innanzitutto un indice affidabile, ma ci tocca risponderti come la prima volta. L'approccio, che utilizza il valore del capitale economico per azione, è effettivamente un modo per arrivare a una valutazione comparativa tra le due realtà aziendali. Tuttavia, l'analisi per una fusione deve sempre essere multidimensionale e considerare una serie di altri fattori.
Il calcolo che proponi può solo essere un punto di partenza per definire i rapporti di forza, ma è importante che sia integrato da un'analisi più ampia (finanza, diritto, risorse umane, e strategia aziendale).
Non ti fidare dei presupposti, vai in profondità prima di usare un indice puramente matematico.

Mercoledì 21 Febbraio 2024

Controllo finanza

Salve... ho un controllo della finanza nella mia gestione. Non capisco un cazzo (scusa la parolaccia) hanno preso dal mio cassetto fiscale i corrispettivi e li hanno sommati. Sono da ieri a spiegare che sono cumulati e non parziali ma non lo vogliono capire. Gli ho fatto leggere anche le specifiche tecniche della legge. Niente da fare non capiscono.
Stamattina ho parlato con il loro capo e mi ha detto che l'agenzia delle entrate li ha mandati perché le dichiarazione sono diverse dalle rilevazioni... e lo credo stanno sommando i cumulati! Oggi alle 3 andiamo dal commercialista. Cosa devo fare di più??

Non sei il primo che ci segnala questa anomalia. Anche se i dati sommati sono evidentemente irragionevoli, a loro sembra non interessare e non si fanno tante domande. La rilevazione è diversa dalla dichiarazione, punto. L'unico consiglio che ti possiamo dare è di non innervosirti, la ragione è dalla tua parte e prima o poi lo riuscirai a dimostrarlo...

La giornata perfetta

LA GIORNATA PERFETTA. In prima mattinata, chiuso con cliente indiano da 20 persone, poi contratto con azienda da 2500/3000 erogazioni mese. Nel mentre chiuse tre partnership commerciali che, sono sicuro, frutteranno segnalazioni e nuove opportunità (ho avuto già qualche riscontro in tal senso). Ancora, grazie ad una intuizione, create le premesse per un accordo di collaborazione con uno dei più importanti player del settore, non operante sul mio territorio. Nel tardo pomeriggio (18.40), mentre preparavo un "pacco di caffè" (48 scatole di firma), giunge l'ok all'aumento da parte di uno dei miei maggiori clienti (18.000 mese). Alle 17.00 fatta offerta a un'azienda da 60 persone. Vi aggiornerò! stanco ma... soddisfatto!

Ma allora le giornate perfette esistono veramente!! Complimenti, dai un po' di fiducia a tanti gestori e commerciali del vending. Era da un bel po' che non ci arrivavano messaggi come il tuo. Lo prendiamo come un segnale di speranza...

Martedì 20 Febbraio 2024

Mission Possible

Ma non ho capito a cosa si riferisce il fotomontaggio pubblicato su Facebook relativo all'appalto delle acciaierie di Terni. Chi sono i personaggi?

Per l'acciaieria di Terni stiamo assistendo alla celebrazione dell'ipocrisia! Ricordiamoci che dobbiamo ringraziare quel SIGNORE che ci ha regalato il cliente dell'anno da dimissionario e che se ci fosse ancora, probabilmente la organizzerebbe meglio.

Dopo aver vinto anche le acciaierie di Terni, forse più di qualcuno si dovrà rimangiare parole e previsioni. SIAMO PIU' VIVI CHE MAI!!

Da quello che ci dicono, il fotomontaggio MISSION POSSIBLE, è una slide proiettata durante la consueta riunione del venerdì presso la sede Selecta Italia. Vista la particolarità della composizione, l'immagine ha incominciato a girare molto in azienda e quindi è arrivata anche a Fantavending. Celebra la vittoria del mega appalto ternano attraverso una foto di Mission Impossible 7 a cui hanno sostituito i volti degli attori con quelli dei ragazzi di Selecta...

Allarme furgoni

Confermo l'allarme furgoni! A noi è successo fin troppo spesso negli ultimi tempi. In alcuni giri abbiamo i furgoni senza nessuna scritta e funzionava. Ma poi abbiamo il sospetto che li seguono da quando escono dall'azienda dopo il rifornimento e uno lo hanno rapinato. Che vita di m...

Essere costretti a nascondere la propria identità per non avere furti ai furgoni è davvero brutta, anche se ci rendiamo conto che in alcune situazioni sembra essere una delle poche alternative. Purtroppo fin troppo spesso i ladri aggirano il problema seguendo i furgoni, ma non solo quando partono dalle gestioni, anche quando scaricano il prodotto e l'ARd si allontana con il carrello...

Lunedì 19 Febbraio 2024

Fusioni vending

Oggi mi hanno fatto una proposta: fondere la mia azienda con una di più piccole dimensioni. Diciamo che la mia è circa il doppio in termini di volumi, con una maggiore propensione al Vending rispetto all'altra. La proposta è allettante, perchè permetterebbe coperture di nuove zone (nelle quali tra l'altro ho ricevuto sollecitazioni, che ho dovuto declinare), consentirebbe economie di scala e manterrebbe la proprietà attuale a più del 50%. Come fare a definire i rapporti di forza tra i nuovi soci, nuova realtà? hai qualche piccolo calcolo da suggerirmi, prima di andare dal commercialista (saprà come fare quest'ultimo?)

Suggerirti qualche calcolo sarebbe davvero inutile, perché non sono i numeri che contano in un progetto di fusione. I dettagli tecnici solo l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare, perché in primo luogo devi valutare la tua predisposizione a condividere un progetto con un altro imprenditore.
L'aspetto umano è spesso quello che determina il successo o il fallimento di una fusione. Due aziende possono essere compatibili dal punto di vista finanziario, ma se i loro leader hanno visioni diametralmente opposte su come gestire l'azienda o su quali obiettivi perseguire, la fusione potrebbe portare a conflitti che ne compromettono il successo. Inoltre, una fusione non è solo una questione di espansione e crescita economica, ma anche di integrazione di culture aziendali, sistemi operativi e team di lavoro. È essenziale valutare come questi elementi si combineranno e lavoreranno insieme. Pensa a questi aspetti prima di chiamare il commercialista...

Innamorati del vending

Caro fantavending ti sbagli stavolta, la qualità della vita oltre il lavoro è fondamentale, considera che un ragazzo che inizia questo lavoro se resta nel settore dovrà farlo per circa 50 anni e se inizia sacrificando tutto per lo stipendio, preferisce altri settori dove almeno si ha del tempo libero questo ormai è un settore che non offre niente se non il rapporto con il cliente, stipendi bassi disponibilità infinita, ci sono troppi contro e pochissimi pro.

Mi sbaglio di continuo, ma il post era incentrato sui colloqui di lavoro e sulla strana abitudine dei ragazzi alla prima esperienza di chiedere, ancora prima di sapere quale sia il compito da svolgere, quanto sia il tempo libero. Il principio non è "prima il dovere e poi il piacere?". Almeno al primo colloquio, una maggiore attenzione al dovere me l'aspetto.
E poi non è vero che il vending non offre niente. siamo ancora in tanti ad essere innamorati del settore, anche se offre meno che in passato...

Venerdì 16 Febbraio 2024

Non me li comprano

Io davvero non capisco perché alcuni snack di marca stanno crescendo così tanto. I produttori non si rendono conto che quando io aumento di 20-30 centesimi il loro prodotto nei miei H24, c'è una forte calo delle vendite e il consumatore compra altro o smette di comprare a quel prezzo? Ma non le pensano queste cose?

Io non posso mettere in macchina uno snack al cioccolato ad un euro e mezzo al posto di un euro per starci dentro con gli aumenti. A tutto c'è un limite... NON ME LI COMPRANO PIU'!!!!!

Ho trovato illuminante il vostro post sugli aumenti dei prezzi degli snack al cioccolato che hanno solo il 2% di cacao... E poi oggi ho letto che il gruppo Ferrero ha chiuso l'esercizio 2022-2023 a 17 miliardi di euro +20,7%!!! Quindi il "legittimo sospetto" che gli aumenti dei prezzi non siano solo per sopravvivenza dai maggiori costi, è venuto anche a me.

Abbiamo letto anche noi il lancio dell'agenzia Radiocor sul +20% del fatturato del gruppo Ferrero. La correlazione con gli aumenti dei prezzi però non può essere in alcun modo fatta risalire ai dati di fatturato, che considerano anche le importanti acquisizioni fatte nel 2023. Il nostro post di ieri era legato al mostruoso aumento delle fave di cacao, che oggettivamente colpisce i produttori. Ovviamente hanno il diritto/dovere di alzare i prezzi, ma in percentuali coerenti alla quantità di cacao presente nelle loro referenze...

Zio stai calmo

Posso dire che fare i colloqui oggi ai giovani che cercano lavoro è davvero imbarazzante? Io quando ero ragazzo non vedevo l'ora di rendermi autonomo, guadagnare due lire e comprarmi la moto per girare con gli amici. Per questo ero disposto a tutto. Invece oggi ti chiedono l'orario di lavoro, che il sabato non possono, quante sono le ferie, la sosta per il pranzo di quant'è e cose così. Con l'ultimo che in pratica faceva lui il colloquio a me, per vedere se il lavoro gli poteva magari anche piacere, mi sono arrabbiato di brutto e questo tranquillo mi ha detto, "Zio stai calmo, ci sono altre cose oltre al lavoro!". Boh...

Non sei il primo che ci descrive questa difficoltà nei colloqui con i ragazzi alla prima esperienza lavorativa. Probabilmente considerano il tempo libero molto più importante di quello che era per passate generazioni. Magari hanno ragione loro... anche se ne dubito...

Giovedì 15 Febbraio 2024

Cliente perso

Esco adesso da un cliente che ho perso perché non mi ha accettato l'aumento di 5 centesimi delle lattine!! Non mi dispiace nemmeno ritirare la macchina perché il freddo batteva poco, circa 100 colpi al mese. Ma il problema è che un altro gestore è disposto ad entrare... Boh

Non hai perso un cliente, hai recuperato una macchina. A 100 colpi al mese non aveva senso, anche l'aumento di 5 centesimi non ci sembra un granché, già che c'eri potevi farne almeno 10. Faccio notare che con 100 colpi al mese, probabilmente il consumo delle lattine è di circa 10 pezzi. Stavi proponendo un aumento da 6 euro anno! Hai speso più in benzina ad andarlo a trovare.

Avevano fame

Ciao Fantavending ti scrivo perché finalmente ho visto una sentenza di un Tribunale che ha condannato i soliti ladri che rubano nelle scuole di Varese, una zona massacrata ogni giorno dai furti. Questi hanno rubato l'incasso della vending di un liceo Artistico, ma li hanno beccati. In Tribunale hanno detto che l'hanno fatto solo perché avevano fame. Ma il Giudice non si è fatto incantare, anche perché la fedina penale era già bella lunga e li ha condannati ad un anno e mezzo!

Da oltre 80 anni è attivo a Varese uno storico servizio di mensa per i non abbienti (alla Brunella) e ce ne sono tanti altri in tutta la città. Se erano affamati, non erano certo obbligati ad entrare in un Liceo e scassinare un distributore automatico. Prendendo i soldi tra l'altro e non il cibo...

Mercoledì 14 Febbraio 2024

Esodo sorridente

Daje Fantavending!! Hai saputo che il nostro commerciale più tosto se n'è andato? Qui su Roma non ci sarà proprio da sorridere...

Due uscite importanti dal gruppo al Sud Italia, il regista ed un commerciale.

Due perni importanti del Sud Italia in forza al sorriso lasciano il gruppo dopo tanti anni, si svuota ancora di più la filiale pugliese.

Esodo al sud, se ne vanno altri due... l'emorragia continua...

Di solito la parola esodo esprime un concetto biblico che si usa abbastanza a sproposito. Però in questo caso non possiamo non rilevare che le uscite sorridenti siano state talmente tante, sia in quantità che in qualità, che probabilmente questo termine ha un senso...

Ciao Siamo Ladri

Ma lo sapete che nell'ultimo furto in una scuola di Ghisalba, gli imbecilli ci hanno pure preso per il culo scrivendo sulla lavagna "ciao siamo ladri"? Pure i cuoricini hanno messo...

Si purtroppo abbiamo letto la notizia. Almeno pare che i Carabinieri abbiano identificato i giovani imbecilli... Per ora è scattata solo la denuncia in stato di libertà per invasione di edifici. Vediamo come finisce la storia.

Martedì 13 Febbraio 2024

Ci deve pensare il costruttore

Quando c'è una evidente anomalia di costruzione, non deve essere il gestore a porre rimedio ma il costruttore (in questo caso dei furti gettoniere). Troppo spesso i costruttori non mettono in atto azioni correttive in quanto gli "ingegneri" non accettano consigli dai tecnici di gestione, detto da alcuni commerciali delle stesse aziende.
Noi tecnici siamo alcune volte in difficoltà in quanto eventuali modifiche non vengono prese in considerazione ed i distributori perseverano con gli stessi fermi e stesse anomalie per componenti non appropriati. (messaggio firmato)

Siamo d'accordo che uno dei punti critici di un distributore automatico progettato anche per il pubblico è il vano monete e perciò va protetto il meglio possibile. Tanto si sa che è quello uno dei punti critici della macchina. Quindi il costruttore, se c'è un reale problema, dovrebbe creare un kit per una reale soluzione del problema. Sul fatto che gli ingegneri non ascoltano i tecnici, probabilmente è vero, ma è piuttosto normale visto che fanno due lavori diversi. Gli ingegneri devono industrializzare la produzione seguendo alcuni parametri costruttivi e di costo, che spesso non sono compatibili con alcune soluzioni ottimali, ma artigianali, proposte dai gestori.

Rosso/Blu Selecta

Ma non ho capito le macchine di Selecta diventano tutte blu in tutta Europa? O è solo nelle stazioni svizzere?

Ma il blu Selecta è ufficiale anche qui in Argenta?

In realtà non abbiamo ben capito cosa sia successo, perché il nostro fidato corrispondente da Berna ci aveva garantito che il passaggio al blu era per tutta Selecta. O almeno il suo capo gli aveva garantito così. Poi invece si è corretto dicendo che forse era solo per SBB (le ferrovie svizzere). Chiedendo un po' in giro sembra proprio che in Italia non sia alcuna intenzione o progetto di passare al blu, quindi presumiamo che il BLU sarà per ora dedicato alla sola principale locazione elvetica.

Lunedì 12 Febbraio 2024

Rubano i soldi dalle G-Drink

Sono anni che si rubano soldi sulle gdrink si fa così: Fai una consumazione.. Lo sportello si apre. Inserisci la mano. Spezzi lo sportello di plastica (quello interno tra la mano e il vano prelievo) e inserisci la mano che arriva sul tastierino della gettoniera premi i tasti e scendono le monete. Soluzione: disabilitare i tasti e montare una piastra sulla gettoniera


Ringraziamo i tanti lettori che ci hanno scritto, illustrando con precisione quale fosse il problema e mostrando alcune soluzioni (una in foto). Abbiamo girato una selezione dei vostri messaggi al gestore che ci aveva mandato il video, che ha molto gradito...

Spari a Mirafiori

Ragazzi ma cosa è successo a Torino in zona Mirafiori? E' vero che hanno sparato ad un ragazzo dentro un H24? Non si può più andare avanti così è davvero il Far West...

No, è una fake news di quelle assurde, ma che spiega bene come vengono diffuse certe notizie nel mondo dei media. Ci siamo informati e nel primo pomeriggio di giovedì un ragazzo è stato ferito ad una caviglia da un colpo di pistola sparato da un uomo con il passamontagna. Il ferito si era rifugiato nell'androne di una carrozzeria, ma è stato lo stesso raggiunto dall'aggressore che poi è subito scappato. Durante le indagini, gli agenti della squadra mobile hanno chiesto ai vicini se conoscessero il ragazzo colpito, ma nessuno l'aveva mai visto. Questa è la notizia.
Cosa centra l'H24? Una testata on-line ha chiesto ai residenti se avessero visto qualcosa, ma niente. Allora se è successo qualcosa di strano in zona... e qualcuno è venuto fuori dicendo che la sera di mercoledì c'era stata una lite all'H24 lì vicino. Non c'è ovviamente alcuna prova o indizio che faccia pensare che i fatti siano in qualche modo collegati, ma alla fine l'articolo fa pensare questo e se riceviamo un commento come il tuo vuol dire che si è sparsa la voce che addirittura la sparatoria sia avvenuta nell'H24... Che tristezza...

Venerdì 9 Febbraio 2024

Come fanno a stare in piedi?

Lo snack a listino è arrivato a oltre 0.70€ (+iva) e continuano a venderlo a 0.90€ e a dare soldi e prezzo massimo registrato sul caldo 0.35€! Come fanno a stare in piedi?


Sembrerà strano, ma questo è uno dei tipi di messaggio che riceviamo più spesso sul sito. E finiscono sempre con la domandona da un milione di dollari: "Come fanno a stare in piedi?". La risposta è complessa, ma proviamo a darla.
A nostro avviso nel caso dello snack ci sono queste possibilità:
1) non pagano lo snack a 0,70, ma per qualche motivo riescono a procuraselo ad una cifra sensibilmente inferiore
2) lo snack in macchina è un "prezzo civetta" in cui ci perdono, ma marginano su tutto il resto
3) non sanno fare i conti e ci stanno effettivamente perdendo soldi
Ci sono poi una serie infinita di altre spiegazioni, ma che non prendiamo nemmeno in considerazione, che si possono sintetizzare con: il mancato rispetto delle regole... In questa triste categoria che non coinvolge la stragrande maggioranza di operatori onesti, ci sono i QRCode, il mercato parallelo, i contratti dello staff, le assicurazioni, la gestione del cassetto e ci fermiamo qui per pudore...

Le aziende protette

Son settimane che non leggo Fantavending, ma cosa mi sono perso? Quando ero in gestione il mio capo filiale sorridente mi continuava a ripetere che eravate di parte e non parlavate mai di certe aziende e sempre di altre... Anzi spesso diceva che eravate proprio sul libro paga di un grande gruppo. Ora ho visto tutti questi post su Liomatic, Lavazza, IVS, Evoca, tutte aziende che secondo lui erano protette da Fantavending. Ma è successo qualcosa o il mio capo filiale non ci ha mai capito niente??

Era un po' che non ricevevamo testimonianze sul fatto che siamo dei servi al soldo di qualche potente. In passato era molto più frequente... La cosa ci ha sempre divertito molto perché era sempre associata alla pubblicazione di qualche "brutta notizia" a cui gli interessati cercavano di replicare con teorie complottistiche parecchio fantasiose.
In realtà ci piace pubblicare news interessanti, sapere chi o quale azienda è coinvolta ci influenza davvero poco, soprattutto se il gossip è di buona qualità. Può darsi che dopo tanti anni nel settore e dopo aver instaurato diversi rapporti umani molto solidi, abbiamo qualche accortezza in più con alcuni rispetto ad altri, ma niente di più di questo e non ci è mai sembrato che la linea editoriale ne fosse compromessa.

Giovedì 8 Febbraio 2024

Lavazza in Francia

Ciao ragazzi! Ho visto che ieri avete pubblicato un'interessante notizia sul mercato francese. Quindi seguite anche quello? Ma sapete come sta andando Lavazza dopo l'addio di Christophe Brancato in Maxicoffee? Qui in Francia arrivano voci preoccupanti, ma non c'è Fantavending e quindi non si sa praticamente nulla di certo.

Sono passati solo 4 mesi dall'improvviso annuncio di Christophe Brancato di voler lasciare Maxicoffee, è del tutto naturale che ci possa essere una fase di transizione estremamente complessa. Pensiamo soprattutto al mondo Daltys che è molto particolare e fortemente "personalizzato" da Christophe, non invidiamo per nulla chi ha preso le redini e ha dovuto ricostruire contatti e rapporti. Se le voci preoccupanti di cui parli sono riferite ad una transizione complicata, non possiamo che confermare. O almeno così ci assicurano le nostre fonti francesi...

Secondo giorno di sciopero

Secondo giorno di sciopero e siamo ancora qui!

Oggi per curiosità ho chiesto ad alcuni colleghi della mia filiale se erano d'accordo a fare anche noi uno sciopero, ma nessuno mi è venuto dietro. Hanno tutti paura?

Davvero han fatto lo sciopero contro il capo area? Io ho sempre pensato che mettere sotto pressione i dipendenti sia esattamente il lavoro dei capi area... Ma cosa credono che nelle altre filiali o nelle altre gestioni sia diverso??? io prima del vending lavoravo in un'azienda che produceva ricambi e valvole e vi posso giurare che il responsabile del mio reparto era molto peggio del capo area che ho adesso, che qui è considerato un martello!

Tra un po' finisce lo sciopero... Previsioni su cosa succederà adesso?

Pubblichiamo la foto del secondo e ultimo giorno di sciopero di Rende. Non facciamo previsioni su cosa accadrà nell'immediato futuro, ma promettiamo di tenervi aggiornati. Abbiamo infatti l'impressione che qualcosa succederà senz'altro.

Mercoledì 7 Febbraio 2024

Lo sciopero di Cosenza

Sarò fuori dal coro, ma davvero vogliono a tornare a lavorare a Corigliano Calabro, con gli stipendi con l'elastico? Si sono già dimenticati del recente passato? Puru ca non pot’esseri na pacchia, ma si vivacchia.

L'ho sempre detto. Ormai siamo soltanto numeri. In azienda deve tornare un po' di umanità altrimenti va tutto in malora...

Finalmente qualcuno fa sentire la nostra voce. Bravo Fantavending a pubblicare la notizia!!! Altrimenti come al solito non ne sapevamo niente da nessuno...

Non lo posso dire davanti agli altri, ma secondo me la cosa andava risolta tra di noi. Non capiscono che adesso su al Nord s'incazzano di brutto? Ho capito che la capa e il responsabile non si possono vedere, ma così paghiamo tutti...

Lo stipendio con l'elastico! Hai aperto un cassetto dei ricordi di una delle tante storie che non possono essere pubblicate, ma che custodiamo gelosamente nel Bestiario di Fantavending. Per quanto riguarda lo sciopero, abbiamo ricevuto in passato alcune segnalazioni da quella filiale sul comportamento del capo area, con tanto di chiamate al 118. Non le abbiamo mai riportate sul sito perché le proteste contro il "capo cattivo" sembrano essere la normalità in moltissime realtà vending e purtroppo non fanno notizia. Però evidentemente non è solo questa la motivazione, perché altrimenti non si giustificava la proclamazione di due giorni di sciopero, che sicuramente porterà ad una reazione da parte della proprietà. Ci terremo aggiornati sugli sviluppi...

La storia insegna

La storia, quella vera, insegna, ma i gestori non apprendono. Quando si hanno dimensioni ridotte, si privilegia il servizio, il territorio, il cliente interno. Poi, però, si cresce ed esponenzialmente la fame e il desiderio di autorealizzazione minano ogni certezza. Ci si spinge su orizzonti mai calpestati e le offerte aggressive portano clienti lontani da casa, ma a bassa marginalità. Prevale il desiderio di ergersi al di sopra degli altri, fare sfoggio della propria aggressività, piuttosto che della qualità del servizio. Il risultato nella comunale toscana? guerra dei poveri e "invasioni" a 150 km dalla sede, senza uno straccio di hub o magazzino. Si cerca di crescere per fusione oppure a mezzo bracci armate, aziende controllate e partecipate. E naufragar m'è dolce in questo mare , dove la ricetta è semplice: ridurre i km, fidelizzare i clienti e soprattutto applicare prezzi congrui a un servizio che si ponga obiettivi di eccellenza.

Siamo d'accordo. Abbiamo visto accadere questo schema di crescita tantissime volte e quasi sempre l'abbiamo visto fallire. Ci sono vantaggi e svantaggi nell'avere delle dimensioni ridotte, bisogna accettarlo e sfruttare i propri punti di forza per generare margine. Meglio essere piccoli e grassi che grandi, tristi e magri. Lo insegna la storia...

Martedì 6 Febbraio 2024

Proteste studentesche

Protestano per 10 centesimi di aumento della mezzo litro? Magari sono gli stessi che comprano l'acqua della Ferragni a 5 euro o più..... e non si lamentano!

Ma certo gli studenti vandalizzano la macchina per un aumento di 10 centesimi e gli fanno quasi i complimenti per la protesta. Non mi stupisce che sia successo in una regione come l'Emilia...

Tutta la filiera è in forte crisi ma la colpa è di noi gestori che per 50 anni abbiamo venduto anzi svenduto il nostro servizio, il nostro tempo i nostri investimenti e le nostre risorse. Se l'adeguamento dei prezzi l'avessimo già fatto 10 anni fa ad oggi trovarsi il prezzo suo distributori a 0,50 centesimo non farebbe più scandalo!!

L'acqua della Ferragni costava 8 euro al litro, non 5... ed era assolutamente introvabile. C'erano pure le spese di spedizioni da 9,50 euro. Oggi, dopo tutto quello che è successo, sembra incredibile questo sold-out, ma è successo davvero e solo pochi anni fa. Per il resto, siamo d'accordo che i gestori avrebbero dovuto avere più coraggio sugli aumenti di listino, però non possiamo sempre rimpiangere il passato, ma concentrarsi sul presente e sul futuro, passando all'azione.

Bollettino Aretino

Qui uffici di Arezzo. Confermo le dimissioni del Capo officina, che seguirà l'ex responsabile del reparto tecnico in una nuova avventura. Praticamente in un anno ho perso il conto degli storici che sono saltati: magazziniere, ARD e tecnici esterni (ne è rimasto solo uno!). Assaltiamo Firenze, ma perdiamo in casa. Qui se la proprietà non si sveglia...

Ci ha davvero stupito il numero di commenti che ci sono arrivati da Arezzo in questi giorni. Sino a qualche anno fa scrivere a Fantavending da quell'area sembrava vietato per costituzione societaria... Pubblichiamo questo messaggio tra i tanti perché è istruttivo in senso generale. Infatti, quando un gestore di medie dimensioni decide di crescere al di fuori del suo territorio storico, incorre sempre in importanti rischi strategici. Deve sostenere una crescita lontano da casa e entrare in una nuova area geografica con prezzi abbastanza aggressivi per rendersi appetibile alle locazioni. Se poi, spesso per reazione, viene attaccato nel suo territorio, finisce per avere nuovi clienti poco redditizi lontano dalla sede e perdere locazioni con alta marginalità e storicità, vicino a casa. Alla fine i numeri non tornano... Quindi prima di pensare ad un'espansione territoriale, bisogna sempre considerane i rischi. Tra l'altro se un concorrente vince un grande appalto nel suo territorio, alla fine pesca le risorse proprio nel suo stagno e quindi la media gestione si trova pure a dover affrontare l'uscita inattesa di personale...

Lunedì 5 Febbraio 2024

Acciaierie sorridenti

Parlate sempre degli appalti che perdiamo, ma che abbiamo vinto le acciaierie della ThyssenKrupp non lo scrivete? E' uno degli appalti più grandi del Centro Italia e la dimostrazione che Selecta Italia è viva e vegeta!!!

Non c'è alcuna ufficialità su chi abbia vinto le acciaierie di Terni, però ti confermiamo che anche a noi sono arrivate diverse voci che ci confermano che sia passato in mani sorridenti. Però lo sapete che quando si tratta di subentrare in un grande appalto c'è sempre da mettere un grosso asterisco. Ricordiamo ad esempio che alla penultima assegnazione di questo stesso appalto, Argenta non partecipò perché non ritenne profittevole vincerlo. Doveva infatti andare sotto le condizioni del gestore presente, con l'aggiunta di dover inserire un sacco di macchine praticamente nuove. Questo l'avrebbe portato in sicura perdita. Perciò decisero di non partecipare nemmeno. Quindi complimenti per la vittoria* (con l'asterisco in attesa di sapere quali sono condizioni)

Bollettino Toscano

News dalla Toscana. Si staccano un tecnico e un ARD dalla Filiale Ivs (ex Liomatic e storicamente Gedar Supermatic) e danno vita a una nuova realtà. Chi c'è dietro? Guarda caso è il 2024 e scade il patto di non concorrenza a qualcuno che, qualche km più in là, aveva venduto ad Argenta la propria società. L'Avatar non me lo vuoi proprio dare, ma come sempre arrivo per primo! E okkio al Sigaro, è saltato il Capofficina (e sono due!)...

Ci mandi un sacco di formazioni che dobbiamo verificare... Se si riveleranno tutte corrette, sei sulla buona strada per guadagnarti un Avatar...

Venerdì 2 Febbraio 2024

Errata Corrige Brescia

Buonasera, l'informazione sulla chiusura di Brescia non è corretta. Il vostro informatore non è aggiornato, o meglio non è informato.

Una precisazione sulla filiale di Brescia: diventerà un Transit Point ovvero verranno consegnati i pallet con i carichi fatti a Mantova agli Ard e sarà il punto di consegna degli incassi. In pratica una scatola vuota...

La filiale di Brescia non la chiudono, semplicemente la svuotano...

Ci scusiamo con i lettori per le imprecisioni sulla chiusura bresciana. Avevamo diverse fonti tutte concordanti sull'argomento. La realtà sembra effettivamente diversa, più che di una chiusura si tratta di una trasformazione: da filiale a punto di transito...

La ricreazione è finita

Ciao Fanta hai sentito del trasferimento dei colleghi dell'officina di Macerata qui a Perugia? I sindacati hanno pure fatto uno sciopero. Mi sa che IVS inizia a fare sul serio e presto anche qui cambieranno un sacco di cose... Ma secondo te i miei capi la sentono la campanella? Capiscono che la ricreazione è finita?

Nonostante i miei messaggi vi ostinate a non parlare di Macerata e dei trasferimenti a marzo a Perugia...

Riceviamo notizie su Macerata da diversi giorni. Poi giovedì  sono usciti un paio di articoli sulla stampa locale e quindi le segnalazioni sono aumentate. Perciò abbiamo pubblicato la news, anche se non ci tornano i tempi, ci sembrano troppo immediati, ci aspettavamo dei cambiamenti a partire dall'estate, non prima. Per restare nella metafora del primo messaggio: la campanella suonerà più o meno alla fine dell'anno scolastico...

Giovedì 1 Febbraio 2024

Chiusura Ducale

Sono (ero) un fornitore e ho appena ricevuto la comunicazione ufficiale della chiusura societaria di Ducale, che da domani non esisterà più. Che tristezza pensare che una società fondata negli anni cinquanta non sia riuscita a resistere alle nuove dinamiche di questo vending, dove non si tiene più conto della storia e dei valori ma solo del fatturato.

Dopo 70 anni di storia mette tristezza anche a noi, che siamo stati a lungo a nostra volta fornitori. Pensa che 20 anni fa, nel primo numero di D.A. Italia (aprile 2004), c'era la pubblicità della mitica Daytona della Ducale, la "Rolls Royce" delle macchine vending. Ne è passata di acqua sotto i ponti...

Vendite dei colossi

Ma dopo tutto il casino che hanno fatto qui in filiale qualche settimana da sulla vendita del Sorriso che era sicura al 100%, come mai non si sente più niente? E della vendita dei "cugini" bergamaschi si sa qualcosa? Insomma questi colossi vendono o non vendono?

Per quanto riguarda la vendita del Sorriso, ti confermiamo che si è passati da continue voci al silenzio più assoluto. Segno evidente che per ora si è decisamente raffreddata la pista "vendita imminente". Vediamo tra qualche mese se si ricomincia con i rumors. Sui cugini bergamaschi invece non c'era alcuna news ufficiosa/ufficiale, ma solo qualche segnalazione dei lettori che per ora non hanno trovato conferma.

VAI ALLE RISPOSTE DI GENNAIO 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961