GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Giovedì 31 Dicembre 2020


BUON 2021 A TUTTI I NOSTRI AFFEZIONATI LETTORI!

Finalmente il 2020 è finito!
Non facciamo previsioni per il 2021 che ci vogliamo gustare gli ultimi giorni di festa.

Vi auguriamo di vivere un anno di grandi cambiamenti,
perché il mondo è mutato e tutti dobbiamo evolverci di conseguenza.

Vi auguriamo di non dire per almeno 365 giorni
"non si può fare!" o "abbiamo sempre fatto così!".

Vi auguriamo di avere il coraggio della Rivoluzione
e di iniziare a pensare a prezzi e a ristorni in modo totalmente nuovo.


 

Mercoledì 30 Dicembre 2020

Tuttofood e HostMilano insieme in Fiera dal 22 al 26 ottobre 2021

Dopo le tantissime chiusure e spostamenti del 2020, cambia anche il calendario fieristico 2021. Oltre alla ridefinizione della data di Venditalia da marzo 2021 a maggio 2022, anche Tuttofood decide di non esporre a maggio 2021. Con un comunicato stampa ufficiale, ha deciso di confluire in HOST. Entrambe le fiere hanno visto in passato la presenza di alcuni fabbricanti/produttori del vending, siamo curiosi di vedere gli sviluppi o se bisognerà attendere il 2022 per respirare di nuovo il clima fieristico. Intanto ecco il comunicato stampa.

TUTTOFOOD Milano, la manifestazione B2B globale e innovativa dell’ecosistema agroalimentare, punto di riferimento nazionale ed internazionale, ha deciso di spostarsi dal tradizionale appuntamento di maggio ad ottobre 2021, nei giorni dal 22 al 26, per cogliere l’opportunità di sfruttare tutte le sinergie strategiche e di sistema con HostMilano, la manifestazione leader mondiale delle tecnologie e delle soluzioni per l’ospitalità ed il fuori casa.

“In questo momento è necessario agire in modo sinergico e trasversale anche nel settore fieristico – afferma Carlo Bonomi, Presidente di Fiera Milano – le manifestazioni professionali devono rimanere al fianco delle imprese, aiutandole ad essere sempre più competitive in un mercato dove l’innovazione e l’internazionalizzazione oggi, più che mai, rappresentano elementi fondamentali per la ripresa dei settori economici oltre che per l’intero sistema-Paese”.

“Consapevoli della centralità delle nostre manifestazioni vogliamo trasformare le incertezze di questo momento in opportunità - afferma Luca Palermo, Amministratore Delegato di Fiera Milano - la contemporaneità delle due manifestazioni, fortemente connesse, consentirà l’arricchimento dell’intero sistema del Food e dell’Hospitality e Milano si confermerà, ancora una volta, hub internazionale di interscambio e facilitatore di occasioni di incontro e di opportunità di business tra le filiere”.

TUTTOFOOD, la fiera agroalimentare con l’offerta merceologica più completa in Italia, che abbraccia tutte le filiere del Food & Beverage, insieme a HostMilano, già leader indiscussa, saranno un appuntamento unico e irrinunciabile per tutti gli addetti ai lavori, una forte piattaforma di networking di caratura internazionale a disposizione dei protagonisti delle filiere.

Arriva la neve e con essa le "invocazioni" al cielo degli ARD...

La neve sotto Natale è bellissima, il paesaggio si colora di bianco e tutti sono felici... Tutti tranne gli ARD che ci hanno mandato una serie di sentite "invocazioni" al cielo per questa bellissima sorpresa metereologica, degna conclusione dell'anno 2020.

Martedì 29 Dicembre 2020

Gimoka Group presenta le sue cialde compatibili Nespresso Professional

Gimoka Group, attraverso un video pubblicato sui suoi canali social, ha presentato le sue nuove cialde compatibili Nespresso Professional, ideate per ogni tipo di business (uffici grandi e piccoli, B&B e hotel), in diverse miscele e con un formato da 50 capsule.

Dopo un esperimento iniziato nel 2016 e che ha avuto una penetrazione molto limitata in Italia (c'era dietro un produttore svizzero e la principale piattaforma internet/negozi fisici come distributore), il formato compatibile Nespresso Professional torna a "ruggire" sul mercato internazionale con un torrefattore molto importante come genitore.

Secondo un articolo uscito da poco su Comunicaffè, alcuni partner internazionali di Private Label dell'azienda lombarda, hanno espresso il loro apprezzamento per la nuova linea di cialde e per il processo completamente automatizzato che parte dai silos caffè (dove si possono stoccare oltre 120 miscele messe a punto dal laboratorio Gimoka) e arriva alla pallettizzazione tramite robot delle confezioni...

Selecta collabora con i supermercati olandesi Albert Heijn per 100 punti vendita

Selecta nei giorni scorsi ha annunciato una collaborazione con la catena di supermercati olandese Albert Heijn per lanciare i MicroMarkets FOODIE'S nei Paesi Bassi. Il nuovo progetto avrà come oggetto la distribuzione dei prodotti Albert Heijn, attraverso la rete di distributori Selecta. Il progetto è molto ambizioso perché è prevista nel 2021, l'apertura di ben 100 punti vendita.

Christian Schmitz, CEO Selecta Group, ha dichiarato: “Con la nostra prima partnership con il marchio FOODIE'S in Europa, stiamo compiendo un enorme passo avanti nell'ampliamento del nostro concept e dimostrando la nostra capacità di essere un distributore di livello mondiale di brand di livello mondiale. Albert Heijn è il rivenditore di prodotti alimentari numero uno nei Paesi Bassi e non vediamo l'ora di lavorare insieme per offrire un servizio eccellente e raggiungere la soddisfazione del cliente".

Lunedì 28 Dicembre 2020

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Oggi è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari una persona davvero speciale: Giuseppe Falato, uno dei pionieri del settore del vending. Esattamente 50 anni fa ha fondato con i soci Foglia e Pavero la DAV, una delle prime realtà vending del Triveneto. Anche se il suo nome è più legato alla DAF - Distribuzione Automatica Friuli, azienda che ha fondato personalmente nel 1979.

Nei primi anni della sua carriera ha avuto un ruolo centrale nella diffusione delle Liofaemine nel suo territorio di competenza, ma il ricordo indelebile che lascia nel mondo del vending è senza dubbio connesso alle sue qualità umane. Era davvero una brava persona, una caratteristica che gli è stata riconosciuta da tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscere e frequentare.

Lo staff d Fantavending porge le più sentite condoglianze all’amica Carla e a tutti i suoi familiari.


 

Lunedì 21 Dicembre 2020


BUON NATALE A TUTTI I NOSTRI AFFEZIONATI LETTORI!

A causa del DCPM natalizio, la redazione di Fantavending è stata costretta ad anticipare la partenza
per le feste di Natale. Quindi la chiusura del sito è prevista dal 21 al 28 dicembre.

Continuate a scriverci, tutti i messaggi verranno letti.
I GOSSIP e i COMMENTI torneranno martedì 29 dicembre


 

Osservatorio Nescafé Dolce Gusto, l’87% desidera un caffè personalizzato

Nescafé Dolce Gusto presenta i risultati di un nuovo Osservatorio del Caffè che svela esigenze, comportamenti e preferenze della Penisola, raccontando una generazione italiana di amanti del caffè che desidera bere a casa questa bevanda in modo completamente personalizzato in base a gusti e preferenze personali. Da sempre gli italiani sono appassionati di caffè, ognuno a modo proprio, tanto che ci vorrebbe un genio per soddisfare le diverse esigenze!

Le evidenze dell’Osservatorio:

• Personalizzazione è la parola d’ordine per l’87% degli italiani in fatto di caffè a casa
• Il caffè perfetto deve essere corto (51%), caldo (70%) e preferibilmente espresso (58%)
• Il 58% preferisce l’espresso classico, ma un 28% ama sperimentare gusti diversi, spaziando tra il mocha (48%), cappuccino (40%), espresso con cioccolato (39%) e con caramello (34%)
• La colazione è l’occasione in cui si beve più caffè nel contesto domestico, ma tutto il giorno è valido per gustare la bevanda in diversi momenti di break

Per leggere il report completo CLICCA QUI

Venerdì 18 Dicembre 2020

Carla Falato è il nuovo responsabile operativo del progetto RiVending

Il progetto RiVending, il ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in polistirolo (PS) e bottiglie in PET per distributori automatici, voluto da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST, ha un nuovo Responsabile Operativo. A partire dal 1 gennaio 2021, Carla Falato ricoprirà questo importante ruolo di interfaccia con tutti gli stakeholder di RiVending.

Carla ha maturato una significativa esperienza nel settore del vending. Figlia di uno dei pionieri del settore, fondatore negli anni ‘70 di DAF (Distribuzione Automatica Friuli), ha iniziato a lavorare nella gestione paterna dal 1993. Nel 2001 è entrata a far parte del Consiglio Direttivo di Confida, massimo organo di rappresentanza associativa di settore. Dal 2017 collabora con FAS International, uno dei leader mondiali della produzione di distributori automatici.

Carla Falato entra nello staff ricoprendo il ruolo che fino ad oggi era svolto da Marco Sandro.

Venditalia Servizi Srl, la società che gestisce a livello operativo il progetto RiVending, ringrazia Marco per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi e gli augura i migliori successi professionali.

Dopo 42 anni il dipendente matricola numero 1, Girolamo Dal Ben, va in pensione

La sua lunga vita professionale è stata interamente dedicata a Coges, cosa che avviene sempre più raramente nel mondo del lavoro: che una persona lavori così tanto tempo all’interno della stessa azienda è di questi tempi un fatto davvero eccezionale. Assolutamente meritata, pertanto, l’onorificenza Stella al Merito del Lavoro da lui ricevuta nel 2010, che ben rappresenta la sua storia e la sua Persona.

Girolamo ha iniziato la propria carriera in Coges come semplice operaio elettricista nel lontano 1977, per poi diventare responsabile di produzione ed infine trovare la sua vocazione come commerciale di riferimento per il mercato italiano, fino a diventare National Sales Manager.

Si può ben dire che la strada sia sempre stata la sua buona maestra fin da quando, come “tuttofare”, andava a prendere i clienti con la vecchia Citroen Van aziendale. Solo l’attuale pandemia l’ha costretto a smettere di macinare chilometri e chilometri per raggiungere contatti, accogliere esigenze e farsi promotore di soluzioni tecnologiche presso un’affezionata schiera di clienti, che lo hanno apprezzato per l’empatia e l’integrità professionale dimostrata in questo lungo periodo. Nel suo lavoro, infatti, non ha mai tralasciato l’onestà intellettuale (mai denigrare i competitor!) e ha sempre spinto per una relazione di partnership e collaborazione, tanto nel raccogliere le richieste della clientela quanto nel trovare soluzioni con il suo rapporto, a dir poco dialettico, con R&D. Non per essere retorici, ma anche in questi mesi d’isolamento ha sempre cercato d’incontrare ove possibile i clienti o almeno di raggiungerli telefonicamente: non solo per cercare di raccogliere ordini, ma anche per dimostrare vicinanza a chi, come noi, sta attraversando una fase difficile del mercato e della vita. Ci uniamo quindi ai ringraziamenti di chi l’ha conosciuto come Area Manager e gli auguriamo delle giornate meravigliose tra passeggiate, gite in mountain bike, lunghe sciate e quotidiane sessioni di musica, accompagnato dalle sue tante chitarre.

Grazie, Lino: non avere dubbi, difficilmente ci dimenticheremo di te.

Giovedì 17 Dicembre 2020

Supermercati Veg addio? Sabato chiudono i 17 punti vendita Bio C'Bon

Il Ministro Costa se ne farà una ragione, i cosiddetti supermercati veg non vanno più di moda, tanto che tutti i punti vendita italiani del colosso francese Bio C'Bon chiuderanno i battenti tra due giorni, lasciando a casa un centinaio di dipendenti. La stessa sorte è capitata ai negozi in Spagna e Belgio, mentre i 107 punti vendita presenti in Francia (in seria difficoltà) sono stati ceduti a Carrefour.

Qualche anno fa questa catena era nata con l'ambizione di rendere il biologico la norma e non un moda di consumo marginale. Missione fallita... Viene da sorridere a pensare ai CAM del Ministero dell'Ambiente che vorrebbe usare il vending pubblico per resuscitare un segmento di offerta che è fallito sul mercato reale. Qualcuno dovrà pur fermare questa ennesima follia.

Sequestrati 100 kg di canapa light ad Asti, ma sul banco degli imputati ci va il DA...

Un gruppo di produttori di canapa light, presso la propria azienda agricola, aveva incrementato il livello di principio attivo portandolo a 3,5% di THC. Con questo prodotto rifornivano le piazze di Asti, Torino e Milano. Dalle indagini è emerso che oltre all'attività principale, la vendita all'ingrosso in panetti da 100 grammi, utilizzavano anche un negozio per la vendita al dettaglio. Il negozio di canapa light aveva a disposizione un distributore automatico.

Indovinate il titolo sul giornale? "Distributore automatico di canapa light vendeva stupefacente, sequestrati 100 kg ad Asti" (CLICCA QUI). Ma perchè? Siamo allo stravolgimento totale della realtà dei fatti...

 Mercoledì 16 Dicembre 2020

Per i lavoratori di De' Longhi arriva un bonus complessivo da 11 milioni di euro.

Di questi tempi è molto difficile leggere notizie simili, ma è tutto vero, per i lavoratori di De' Longhi è in arrivo un bonus complessivo da 11 milioni di euro. L'azienda ha stanziato questa cifra, su precisa indicazione del Presidente Giuseppe de' Longhi, per premiare i propri 10.500 lavoratori in tutto il mondo, alla luce degli ottimi risultati conseguiti nel 2020.

Questa notizia fa riflettere il vending, perché De Longhi è uno dei leader delle macchine da caffè del segmento home. Con il continuo crollo del segmento OCS, forse sarebbe il caso che i gestori iniziassero a riflettere se sia il caso di riconsiderare il mercato domestico. E' vero che va affrontato in modo assolutamente diverso, che serve una divisione specifica e separata, se non una vera e propria new company, ma comunque in passato qualche esperimento è stato fatto e qualche gestore ha persino ottenuto buoni risultati.

Con le prospettive decisamente incerte del vending nel 2021, abbiamo l'impressione che dovrà essere considerato qualsiasi scenario e mercato alternativo...

Nuova esperienza imprenditoriale per l'Amministratore Delegato di Serim

In questi giorni Fantavending ha ricevuto diverse segnalazioni  sulle dimissioni di Giosuè Franzè da Amministratore Delegato di Serim. Vista l'importanza della carica svolta, abbiamo chiesto un commento ufficiale a Bruno Mazzoleni, titolare della gestione lombarda, che molto cortesemente ci ha subito risposto.

“Comunico che il nostro amministratore Delegato, sig. Giosuè Franzè, terminerà la propria collaborazione con SERIM il 31 dicembre 2020. Alla base della decisione sta la volontà di voler seguire nuove esperienze imprenditoriali.
Da parte mia e dei collaboratori di SERIM, ringraziamo Giosuè Franzè per l’esperienza vissuta nello spirito positivo e coinvolgente tipico della sua personalità. In questi mesi così complessi la SERIM è impegnata nel proseguire un percorso difficile ed impegnativo che ci porterà a superare la crisi attuale. Cordiali saluti. Bruno Mazoleni”

 Martedì 15 Dicembre 2020

Nuovo video Confida > pubblicata sul portale greenMe la "pausa sostenibile"


CONFIDA sta portando avanti una campagna volta comunicare la “qualità” della distribuzione automatica al fine di migliorare la reputazione del vending presso consumatori, clienti e opinione pubblica.

 

La campagna prosegue con un nuovo video, questa volta in collaborazione con Green Me (https://www.greenme.it/), una testata giornalistica online d’informazione e di opinione su tematiche “green”, nata a marzo del 2009 con l’obiettivo di contribuire a diffondere comportamenti e stili di vita maggiormente attenti all’ambiente e al pianeta in cui viviamo.

 

Il video presenta alcuni degli aspetti sostenibili dell’attività della distribuzione automatica mettendo in evidenza gli sforzi fatti dagli operatori del settore per offrire un servizio sempre più sostenibile e di qualità.
 

Il team BWT festeggia il trionfo di Sergio Perez in Formula 1

Grande soddisfazione in casa BWT per il successo di Sergio Perez nel Gran Premio di Sakhir nel Bahrain. Nella newsletter inviata a tutti gli stakeholders si legge: "La vittoria del team BWT in Formula 1 è anche quella dei nostri partner”. L’emozione dello scorso weekend che ha visto il pilota Sergio Perez sul podio più alto brilla su tutti noi. Nelle nostre attività, come nello sport, non si ottiene il successo se non grazie ad un buon lavoro di squadra. La nostra squadra, la nostra famiglia, sono tutti i nostri partner, siete voi. #NOISIAMOBWT #WEAREBWT”

 Lunedì 14 Dicembre 2020

A Firenze si abbattono i canoni per i distributori automatici nelle scuole superiori

Un'ottima notizia dalla Toscana. Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all'unanimità misure a sostegno dei concessionari che all'interno degli istituti scolastici superiori gestiscono distributori automatici di alimenti e bevande.

"Anche gli operatori che gestiscono distributori automatici presso gli istituti superiori hanno subito e continuano a subire gli effetti negativi della sospensione dell’attività didattica. La perdita di fatturato è stata costante anche nei periodi di ripresa, totale o parziale dell’attività didattica in presenza" ha dichiarato la consigliera delegata al Patrimonio Monica Marini.

Con la delibera approvata "si riducono i canoni e i rimborsi delle utenze contrattualmente dovuti -fino alla fine dell’emergenza sanitaria" e dunque: per i periodi di sospensione al 100% dell’attività didattica in presenza, si abbatte del 95% il canone contrattualmente previsto e dovuto e non si richiede alcun rimborso per le spese di fornitura di acqua e energia elettrica; per il periodo di sospensione al 75% dell’attività didattica in presenza, l'abbattimento del canone è del 75% e il rimborso nella stessa percentuale delle spese di fornitura di acqua e energia elettrica; per il periodo dal 15 settembre al 31 ottobre 2020 si prevede un abbattimento del 50% del canone e il rimborso nella stessa percentuale delle spese di fornitura di acqua e energia elettrica. Si autorizza fin d’ora l’abbattimento dei canoni e dei rimborsi per utenze in misura corrispondente alla didattica in presenza nelle scuole, che con successivi provvedimenti potrà essere disposta. Si stabilisce, fino alla fine dell’emergenza sanitaria, anche in caso di attività didattica in presenza al 100%, una riduzione dei canoni del 5%.

Il lettore di carte di credito Coges è pronto per il Cashback!

Sta sollevando grande interesse in Italia il Cashback di Stato, un programma che consente di ottenere un rimborso pari al 10% della spesa effettuata tramite carte di credito, carte prepagate, Bancomat o altri strumenti elettronici. Il programma ha ricevuto un’enorme attenzione mediatica per l’inizio della prima fase sperimentale che andrà dall’8 al 31 dicembre, ma è già stato definito che proseguirà per tutto il 2021. Il Cashback prevede poche regole: è necessario registrare le proprie carte di pagamento attraverso l’app IO, bisogna effettuare almeno 10 acquisti entro la fine del 2020 e sono esclusi gli acquisti fatti online. Ogni spesa effettuata con strumenti elettronici da diritto ad un rimborso del 10%, con un tetto massimo di € 15 per ogni singolo acquisto e fino ad un totale di € 150. Non è previsto invece un importo minimo, perciò anche un semplice caffè può dare diritto al rimborso se pagato con carta di credito… compreso quello al distributore automatico! Il mondo del vending si prepara quindi ad assistere ad un improvviso aumento della richiesta di questa tipologia di pagamento: pagare con la carta di credito al distributore automatico diventerà un’operazione molto più comune di quanto sia ora, perché l’utente vorrà godere del rimborso ed accumulare operazioni di pagamento per raggiungere la soglia necessaria per il Cashback, che l’anno prossimo salirà a 50 per ogni semestre.

A questo proposito Coges è felice di informare che il proprio lettore di carte di credito PMT Nebular Pay, presentato pochi mesi fa, aderisce fin da subito al programma Cashback. Ogni acquisto effettuato tramite il lettore garantirà all’utente il rimborso del 10% erogato direttamente dallo Stato e concorrerà al conteggio delle operazioni valide ai fini del rimborso, comprese le ricariche della chiave MyKey.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

 Venerdì 11 Dicembre 2020

Paese che vai, usanze che trovi. Ad Hong Kong i DA erogano kit per i test Covid

Sembra incredibile, ma ci sono Paesi nel mondo in cui la distribuzione automatica non viene regolarmente bastonata ed ostacolata dalla politica locale come in Italia. Anzi le straordinarie caratteristiche di questo canale distributivo, vengono utilizzate nella lotta contro il Covid-19.

Ad Hong Kong, ad esempio, il governo locale ha installato in diverse stazioni della metropolitana, alcuni distributori automatici che erogano dei kit per i test per il Covid. I test sono gratuiti e sono accessibili attraverso la scansione di una travel card.

Ricordiamo che Hong Kong si trova ad affrontare quella che ormai viene considerata la “quarta ondata” della pandemia di Coronavirus. Noi siamo solo alla seconda, c'è ancora tempo per rinsavire...

Caffè Borbone vincitore assoluto dell’edizione 2020 del Brands Award

Un anno decisamente in ascesa per Caffè Borbone, dopo il recente conseguimento del premio assoluto “Eccellenze d’Impresa”, Caffè Borbone è il vincitore assoluto della 21esima edizione di Brands Award 2020 in tutte le categorie: alimentari e non, presenti nella distribuzione moderna. Sempre per cialde e capsule Caffè Borbone è vincitore anche della categoria Alimentari Confezionati. La giuria, composta da retailer, manager della gdo e consumatori, ha premiato la brillante crescita e le ottime performance.

Commenta così - Francesco Garufi – Direttore Commerciale di Caffè Borbone- “La vincita del Brands Award Assoluto, è un riconoscimento che mi inorgoglisce particolarmente ed è il risultato determinato dalla forte motivazione, entusiasmo, professionalità e senso di appartenenza di una squadra che persegue un progetto vincente in un’eccellenza aziendale, avvalorato anche dal successo nella categoria alimenti confezionati”.

Brands Award 2020, organizzato da New Business Media - Gruppo Tecniche Nuove, con le testate GDOWEEK e Mark Up, in collaborazione con IRI e Toluna è l’unica iniziativa che premia le migliori performance annue di marca nei beni di consumo attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i consumatori finali e la distribuzione moderna.

I criteri di selezione delle marche sono oggettivi perchè determinati dai dati di vendita e performance IRI. I prodotti in nomination sono stati sottoposti ad altri due livelli di giudizio: consumatori e giuria di buyer/category/direttori acquisti della GDO. Una valutazione a tutto tondo che offre uno spaccato delle qualità intrinseche ed estrinseche del prodotto perché non tralascia nessun segmento, dagli esperti del mondo della distribuzione moderna ai consumatori il cui giudizio è insindacabile dal momento che determina la preferenza di un prodotto.

 Giovedì 10 Dicembre 2020

EVA Report. L'ultimo sguardo al passato prima dell'arrivo dell'uragano Covid

Il nuovo rapporto pubblicato dalla European Vending & Coffee Service Association (EVA) fornisce l'ultimo sguardo approfondito nel settore europeo del vending e dell'OCS del periodo pre-covid.
Il rapporto, basato sui dati del 2019, rafforza il trend positivo osservato negli ultimi anni e che vede il mercato del vending crescere costantemente. In effetti, il fatturato annuo totale è cresciuto del 3,4% a 17,2 miliardi di euro, mentre il parco macchine sale dell'1,1% a 4,16 milioni.

Ovviamente la pandemia di Covid-19 in corso sarà responsabile di un enorme calo del fatturato nel 2020 e su scala molto più elevata rispetto alla crisi economica e finanziaria del 2008. Solo nell'EVA Market Report 2021 si avrà il quadro completo di questa crisi del settore e identificare dove potrebbero esserci  nuove opportunità

Il rapporto comunque identifica alcuni dati interessanti

  • In Europa, i distributori automatici vendono ogni giorno 99 milioni di prodotti alimentari e bevande

  • Le bevande calde rappresentano oggi l'80% del mercato totale

  • Oltre l'80% delle macchine europee si trova sul posto di lavoro

Davide Livermore, riceve il premio Brand Innovation Key Award per Il video di Kairos

Il video di Kairos, la macchina celebrativa a edizione limitata per i 60 anni di Rhea, ha ricevuto il prestigioso premio “Brand Innovation Key Award” al 52° Media Key Award dedicato alle migliori campagne pubblicitarie veicolate in Tv, al cinema e sul web. Il riconoscimento va alla forte impronta teatrale e la capacità immaginativa che trasmette lo spot. Kairos rivoluziona in 32 secondi l’esperienza di prendersi una pausa con una tazzina di caffè. Il suo schermo da 49 pollici, che costituisce la seconda anima della macchina, serve a coinvolgere il consumatore in un viaggio multisensoriale durante l’attesa dell’erogazione della bevanda. Si coniuga così il piacere di gustare un buon caffè alla valorizzazione del tempo.

Un altro grande successo per Davide Livermore, appena chiamato dal Teatro alla Scala di Milano per la regia di "A riveder le stelle", la trasmissione che lunedì 7 dicembre su RAI1 ha preso il posto della tradizionale inaugurazione della stagione del massimo teatro lirico italiano, ottenendo eccellenti ascolti.

 Mercoledì 9 Dicembre 2020

Selecta in partnership con Nestlé per la distribuzione del caffè in tutta Europa

Selecta distribuirà i marchi di caffè premium di Nestlé in Europa per altri cinque anni. A seguito di questo accordo di partnership quinquennale, il gruppo svizzero diventa il partner di distribuzione paneuropeo per i marchi di caffè premium Nescafé, Zoégas e Starbucks (già in portfolio).

Christian Schmitz, Ceo di Selecta Group, ha dichiarato: “Ci impegniamo a fornire ai consumatori di tutta Europa prodotti di caffè di alta qualità e dal gusto eccellente, e questo entusiasmante accordo di estensione della partnership con Nestlé testimonia la nostra esperienza in questo settore. Il mercato del caffè ha goduto di una crescita enorme negli ultimi anni e siamo stati in prima linea nell'innovazione self-service per consentire ai consumatori di gustare prodotti di alta qualità e dal gusto eccezionale sia in viaggio che sul posto di lavoro".

Vincent de Clippele, responsabile della Nestlé professional zone Emena, ha aggiunto: "Siamo entusiasti dell'estensione della nostra partnership europea 'We Proudly Serve' per includere ora anche i nostri marchi Nescafé e Zoégas. La forza di Selecta nei posti di lavoro e in movimento contribuirà a promuovere una maggiore accessibilità e raggiungere i consumatori dei marchi di caffè Nestlé fuori casa".

La rivincita della plastica, da regina dell'inquinamento a scudo contro il virus

Viene quasi da sorridere a leggere quanto sono cambiati i tempi dalla insulsa e disinformata crociata "plastic free" da parte di una forza politica divenuta grande grazie ai social network, piattaforme che si sono distinte solo per sparare cazzate per una quantità sconfortante di messaggi...

Dopo aver sconfessato la bioplastica, i bicchieri in carta con barriera e le borracce, praticamente tutte le alternative al monouso, adesso la plastica monouso si prende pure la corona di materiale ideale per la sicurezza alimentare, soprattutto in tempo di Covid-19.

Consigliamo la lettura di un articolo da poco pubblicato: "La rivincita della plastica, da regina dell'inquinamento a scudo contro il virus". Una news che fino a pochi mesi fa nessun editore avrebbe mai pubblicato, ma che adesso è quasi la normalità.

 Lunedì 7 Dicembre 2020

Ognuno per sé e la crisi dei fabbricanti, il grande rischio della filiera del vending

In un gruppo dedicato al vending su Facebook, ci è capitato di trovare un annuncio di vendita estremamente conveniente. Dopo qualche giorno nessuno sembrava interessato e il venditore, con un certo sconforto, è arrivato a scrivere: "Forza ragazzi! Nessuno offre 1.300 euro per una macchina che ne costa 4.050 a listino? Ha solo 650 battute!". Le risposte sono arrivate copiose. "Aspettiamo tempi migliori! Sperando che arrivino presto per tutti"; "L'offerta è ottima, ma stiamo tutti fermi"; "in questo momento nessuno offre"...

Se questo è un esempio di quanto sta succedendo nel mercato dell'usato, non vogliamo pensare ai numeri del mercato del nuovo.

Il problema è che il vending è sostanzialmente un settore food-tech e la parte tecnologica è garantita dai continui investimenti in ricerca e sviluppo dei fabbricanti. Se nessuno compra le macchine, la distribuzione automatica ferma per anni la sua spinta verso l'innovazione, un rischio che non può correre, perché senza tecnologia la sua offerta diventerà obsoleta e inadeguata.

Capiamo che con i cali di fatturato impressionanti che hanno avuto i gestori, la reazione a fermare gli acquisti è normale, ma ciò avrà conseguenze imprevedibili nel medio/lungo periodo. La filiera del vending è fortemente interconnessa, se una parte entra in grave sofferenza, il problema si ripercuoterà su tutti. Credeteci, ognuno per sé non funziona...

Antonio Fiore in TV con i “Fragrantini”

Dal 6 dicembre, per due settimane e con oltre 700 passaggi, on-air su Sky multicanale lo spot TV dedicato ai “Fragrantini” di Antonio Fiore.

La campagna di comunicazione è stata ideata partendo da un posizionamento di marca unico, ovvero “non chiamateci tarallini”, espresso in modo efficace con il claim-tormentone “Tarallini a chi?”. Non siamo più di fronte a dei semplici tarallini, quindi, ma ad una ricetta con 60 anni di storia che, grazie all’olio extravergine di oliva e al lievito madre, dà vita ad un prodotto unico, rugoso e friabile.

Protagonisti dello spot due gemelli, che hanno gusti diversi sia in termini di abbigliamento che di cibo. Nel filmato, ideato dall’agenzia di comunicazione Mostachos e dalla sua casa di produzione AIVIL, si spiega che i Fragrantini sembrano gemelli dei tarallini ma, in realtà, sono molto diversi. L’ironia dello spot è affidata ad una voce d’eccellenza, quella dell’attore Dino Abbrescia, pugliese DOC come i prodotti Antonio Fiore.

 Venerdì 4 Dicembre 2020

Caffè > Cambiano le abitudini degli italiani è il trionfo dei derivati. Che opportunità...

Siamo di fronte ad una grande opportunità per il vending, dall'ultima rigorosa ricerca condotta da AstraRicerche per conto del Consorzio promozione caffè nel mese di ottobre 2020, emerge un dato davvero sorprendente, il caffè normale, da sempre il prodotto più consumato, passa dal 76,2% al 59,4%.

Ricordiamo che il caffè è la bevanda nazionale degli Italiani. Tra i 18-65enni ben il 96,6% lo consuma almeno saltuariamente. Ciò significa che anche un solo punto percentuale in più o in meno si traduce in numeri davvero molto alti di consumazioni.

Dalle nuove tendenze si nota che il caffelatte cresce di 4 punti, il cappuccino di 3 punti, il marocchino di un punto. Significa uno spostamento di milioni di consumazioni a favore dei derivati. Se il vending riuscirà ad interpretare bene questi trend, magari investendo in tecnologia (qualità) e comunicazione, potrebbe ottenere marginalità molto interessanti, persino mantenendo il caffè normale allo stesso prezzo e "lavorando" solo sulle variazioni di listino dei derivati...

Keys Now!, la vending machine che duplica le chiavi dell’auto

Car Keys Express, leader globale negli Stati Uniti nella sostituzione delle chiavi per automobili, ha annunciato Keys Now!, un distributore automatico che permette di duplicare e distribuire istantaneamente chiavi di auto e abitazioni, disponibile a partire dalla metà del 2021.

Grazie alle tecnologie sviluppate da Car Keys Express nell’ambito delle chiavi universali, i consumatori oggi possono sostituire istantaneamente le chiavi dell'auto, comprese le chiavi "intelligenti" e le chiavi “tagliate” al laser ad alta sicurezza, con un risparmio fino al 75% sui prezzi di mercato. Se necessario, le chiavi vengono fornite con un EZ Installer™, che consente al consumatore di accoppiare la nuova chiave al proprio veicolo con la semplice pressione di un pulsante.

L'interfaccia utente “all-in-one” e la soluzione di scanner chiave, taglierina e stoccaggio dell'inventario semplificano la sostituzione delle chiavi per i rivenditori e offrono ai consumatori un'alternativa ai costi e ai tempi di un appuntamento presso il concessionario di automobili.
I rivenditori possono coprire fino a 170 milioni di veicoli senza investimenti in inventario, strumenti o formazione del personale. Keys Now! accetta tutti i pagamenti, incluso ApplePay, per facilitare ulteriormente il processo di acquisto.

 Giovedì 3 Dicembre 2020

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ristori quater...

L'inserimento del codice ATECO del vending in questa quarta versione del Decreto Ristori non era ovviamente atteso, ma sperare non costa niente e fino all'ultimo abbiamo aspettato con animo fiducioso nel miracolo. Inutile dire che è andata male.

Nel Decreto poche le cose da segnalare, se non che:

All’Art. 1 è prevista la proroga del termine di versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell'IRAP.
All’Art. 2 è prevista la sospensione dei versamenti tributari e contributivi in scadenza nel mese di dicembre.

Per leggere il testo del decreto CLICCA QUI

Venditalia riprogrammata dal 25 al 28 maggio 2022

La prossima edizione di VENDITALIA, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da CONFIDA – Associazione Italiana della Distribuzione Automatica - che rappresenta i diversi comparti merceologici dell’intera filiera del vending, inizialmente prevista nel 2021, ha deciso di riprogrammare l’appuntamento nel 2022 e più precisamente dal 25 al 28 maggio 2022.
La situazione instabile caratterizzata da forti incertezze sul panorama internazionale e la difficile congiuntura economica ha portato gli organizzatori a questa scelta nell’ottica di salvaguardare il business delle aziende e mirata a garantire il successo della manifestazione che da sempre si è distinta non solo come vetrina, ma come occasione concreta di business.

Infatti le nuove date hanno un duplice obiettivo, da una parte consentiranno agli espositori della manifestazione di riorganizzare e pianificare al meglio e con più serenità la propria presenza in fiera e dall’altra avere un periodo più lungo per intercettare nuovi buyer internazionali, soprattutto di mercati in espansione.
In questo ultimo anno lo scenario mondiale è notevolmente cambiato e il mercato si potrà riprendere soprattutto grazie all’export.

L’appuntamento con Venditalia e con il futuro del vending è dal 25 al 28 maggio 2022 nei padiglioni di Fieramilano Rho.

 Mercoledì 2 Dicembre 2020

3.000 esuberi in Selecta Europa. I numeri anticipano quale sarà il futuro...

La pubblicazione dei numeri del terzo trimestre 2020 del colosso svizzero Selecta, conferma i timori sul futuro occupazionale del settore del vending. Nella presentazione si cita esplicitamente l'impegno a ridurre il costo del lavoro di circa il 30%. Nel 2020 la cassa integrazione ha dato una mano, ma per ottenere questo risultato nel 2021, quando finiranno gli ammortizzatori sociali, si prevede una riduzione del personale di circa 3.000 unità.

Ecco i numeri:

Nel terzo trimestre 2020 le vendite sono diminuite del 29,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In Italia (Argenta), il dato del calo di fatturato sale al 33%. La marginalità scende drasticamente, -58% l'Adjusted EBITDA e -78% il Reported EBITDA.

Sui nuovi treni Thalys il vending sostituisce la carrozza bar

Ecco in anteprima un'immagine della nuova "carrozza vending" all'interno dei treni della linea low-cost europea Thalys.

E' un esempio di come, in sempre più locazioni pubbliche, la distribuzione automatica sia in grado di dare risposte concrete alle nuove esigenze dei consumatori, anche in installazioni molto difficili come un treno in movimento.

Il servizio sarà operativo grazie all'expertise di IVS Group...

 Martedì 1 Dicembre 2020

Dopo la pandemia solo il 6% delle imprese tornerà senza smart working...

Il futuro del vending passerà dal numero delle persone che effettivamente frequenteranno gli uffici dopo la pandemia e le ricerche sul tema smart working che stanno uscendo in questo periodo, non lasciano spazio a dubbi.

Secondo lo studio “Future of Work 2020” rivolta alle direzioni del personale delle grandi aziende italiane, presentata il 25 novembre nel corso di HR Business Summit e realizzata da Osservatorio Imprese Lavoro Inaz e Business International, il 67% delle imprese mette la digitalizzazione in cima alla lista delle priorità e il 60% indica nello smart working l’iniziativa più urgente su cui investire per quanto riguarda la gestione delle risorse umane. Dopo averlo sperimentato in modo forzato durante l’emergenza, infatti, solo il 6% delle imprese dichiara di voler tornare alle condizioni preesistenti senza smart working.

"In tutti i cambiamenti che hanno travolto le imprese quest’anno, si è confermata la centralità del fattore umano – fa notare Linda Gilli, presidente e AD di Inaz –. La ricerca fotografa indubbiamente una situazione in divenire, in cui emergono tendenze a volte contraddittorie, ma una cosa è molto chiara: le esperienze fatte nel 2020 lasceranno una traccia profonda, su tutte il lavoro a distanza".

Arriva l'ennesimo distributore automatico vegano. Secondo noi non è vending.

Il vending è un modello di business che, come tutti i canali distributivi di questo mondo, deve generare profitto. Se manca questo punto distintivo, non è vending.

Per cui leggere nelle rassegne stampa italiane ed europee che per rendere più accessibile gli alimenti plant-based, una start-up svedese (Veat) ha attivato a Stoccolma alcuni distributori automatici che offrono solo cibo vegetale, ci ha messi subito in allarme.

Entro la fine dell’anno, Veat prevede di installare ben 10 distributori automatici vegani tra uffici, grandi magazzini e spazi di co-working a Stoccolma (come se fosse un numero in qualche modo significativo...). Ovviamente In questi distributori non si trovano snack, patatine o bevande gassate, ma piuttosto una selezione di insalate, piadine, piatti pronti e snack plant-based, tutti preparati quotidianamente da chef svedesi che collaborano con l’azienda.

Adesso qualche politico ci informerà che nel Nord Europa i distributori sono vegani e che non si capisce perché non lo possiamo fare anche in Italia. Glielo spieghiamo noi perchè non si può fare. Se metti delle polpette vegane a 5 euro, nel 99,9% delle locazioni italiane vai in perdita. Se metti delle insalate da consumare in giornata, butti vi una quantità spaventosa di cibo. Non esiste il business! Se non lo capite, il vostro tasso di incompetenza supera un livello davvero pericoloso...

VAI AI GOSSIP DI NOVEMBRE 2020

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961