Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Lunedì 30 novembre 2015


I sentiti ringraziamenti alla community...

Fantavending è rimasto chiuso per tre giorni in segno di lutto per la scomparsa di mio padre. Ringrazio di cuore le tantissime persone che mi hanno espresso la loro vicinanza con ogni mezzo a disposizione (telefono, messaggi, mail, telegrammi). Una cosa è certa, in un momento difficile mi avete fatto sentire meno solo, non c'era dono più grande che potevate fare a me e alla mia famiglia. Grazie...

IVS risultati in crescita nei primi nove mesi

Venerdì sera a mercati chiusi IVS ha annunciato i risultati dei primi nove mesi del 2015. Il fatturato consolidato è cresciuto dell'8,6% a 257,3 milioni di euro mentre l'Ebitda adjusted è aumentato del 29% a 60,1 milioni. L'utile netto rettificato è balzato a 12,5 milioni contro i 3,2 milioni dello stesso periodo del 2014. La posizione finanziaria netta è migliorata a -211,6 milioni da -218,4 milioni a fine 2014.
Nel corso dei primi nove mesi sono state perfezionate ben 10 acquisizione per un valore di oltre 13 milioni. Clicca qui per il comunicato stampa integrale

Il profilo Facebook di Fantavending si trasforma in comunità...

Dopo circa 5 anni di attività la pagina facebook di Fantavending cambia pelle. Non era più possibile conservare lo status di profilo privato, ormai si erano accumulati quasi 300 richieste di amicizia che non era possibile soddisfare (il limite è di 5.000 amici).
Così da giovedì scorso la pagina si è trasformata in profilo pubblico come comunità, gli amici sono stati convertiti in seguaci (identificativo degli utenti che hanno cliccato sul "mi piace" e la pagina è ripartita, anche se nella conversione molta attività passata è stata cancellata. Ripartiamo da capo e se volete essere sempre informati da facebook sulle novità della community cliccate su questo link e, se non l'avete ancora fatto, mettete il vostro "mi piace"...


 

Martedì 24 novembre 2015


Questo ricorso vi seppellirà... L'annullamento definitivo del bando ARCA

Pubblichiamo volentieri questo importante comunicato. Ne beneficerà tutto il settore!

Oggetto: comunicato – TAR Lombardia / r.g. 2339-2013

Il TAR Lombardia, all’esito di un processo durato due anni, in accoglimento del ricorso presentato da parte della Società Ge.S.A. S.p.A., annulla definitivamente il Bando ARCA. Probabilmente nella storia del vending il contratto pubblico di dimensioni maggiori dell’ultimo decennio.
Il TAR centra il problema ed afferma che un Operatore Economico del vending deve essere messo nelle condizioni di poter effettuare una offerta remunerativa e consapevole.
Deve quindi essere messo nelle condizioni di poter ponderare adeguatamente l’offerta in quanto “è intuibile che il concorrente formula la propria offerta in maniera che questa sia suscettibile di produrre un utile”.
Non può quindi dirsi “adeguatamente ponderata un’offerta il cui contenuto economico non sia, in ragione delle caratteristiche della lex specialis di gara, esattamente ponderabile”.
Certamente l’esatta ponderabilità è minata alla radice quando mancano tutte quelle informazioni di base ritenute comunemente necessarie quali ad esempio:
- il diritto di esclusiva;
- l’esatto posizionamento dei distributori automatici;
- il dato di fatturato.
“Nel momento in cui la lex specialis della gara presenti caratteristiche tali da rendere oggettivamente difficoltosa una esatta ponderazione dell’offerta, allora essa assume carattere immediatamente lesivo della sfera delle possibili candidate, venendo a costituire, quindi oggetto di legittima impugnativa da parte delle stesse”.
Né il sopralluogo, né l’indicazione del numero dei dipendenti, della presenza o meno di utenza esterna, del numero dei posti letto per le Aziende Ospedaliere possono sopperire a tali carenze.


Aggiorniamo il tabellino del 20 novembre 2014 (eravamo due a zero per GeSA)

Breaking news: le ultime novità dall'Università di Parma...

Ieri mattina sono state aperte le buste all'Università di Parma. Le segnalazioni arrivate al nostro sito ci informano che sono state ammesse all'analisi tecnica tutti e tre i partecipanti: GeSa (attuale gestore del servizio), IVS e Buonristoro. Viene confermata l'indiscrezione che girava sul mercato sull'assenza di Gruppo Argenta. Vi terremo informati sugli sviluppi...

Nuovi prodotti vending, arrivano le clementime di Corigliano Calabro

Clementime è un progetto calabrese che porta in tutta Europa le clementine della Sibaritide dall’albero al consumatore attraverso i distributori automatici di prodotti freschi. L'’iniziativa è di due aziende agricole storiche con sede nel cuore della Piana di Sibari: Favella Spa e COAB che dagli anni ’90 è azienda leader nella commercializzazione e distribuzione delle clementine. E’ nata così la Clementime S.r.l. azienda che seleziona, confeziona e distribuisce sul mercato europeo questo particolare agrume.
I frutti utilizzati sono Clementine di Calabria (IGP) con una shelf life di 15-18 giorni e disponibilità naturale da Ottobre a Febbraio...

 

Lunedì 23 novembre 2015


Mondo boccioni. Gruppo SEM acquista lo storico marchio Aquapoint...

Gruppo SEM ha comunicato di aver acquisito Aquapoint, società storica attiva nel mercato dei boccioni. Con questa acquisizione il Gruppo consolida e rafforza la sua posizione di leadership in questo mercato. Gli standard qualitativi e di servizio del Gruppo SEM, garantiranno la continuità del marchio per il quale sono stati previsti i più alti obiettivi di crescita.

Massimo Trapletti eletto Presidente dei Fabbricanti di Confida...

L’Assemblea del Gruppo Merceologico e di Attività delle Imprese di Fabbricazione di D.A. ed Accessori per gli stessi riunitasi il 20 novembre ha eletto per acclamazione quale proprio Presidente Massimo Trapletti (President & CEO di Bianchi Vending SpA) che rimarrà in carica fino al 2018. Il Vice Presidente sarà Ivan Tanzariello (ELIVEND srl)...


Buonristoro entra nel basket, lo sport preferito dai gestori...

La pallacanestro è sempre di più terra di sponsorship per i gestori vending. Molinari Spa entra nel Basket Pool di Reggio Emilia con il marchio Buonristoro. L'azienda opera da sempre in questa area dell'Emilia e ha voluto consolidare il legame con il territorio sostenendo una realtà sportiva importante come la Pallacanestro Reggiana.
Nel vending sponsorizzare il basket è ormai una tradizione, come dimostra Liomatic a Perugia e Pesaro, Mastria Vending a Catanzaro e Dimensione Vending a Forlì...


Fonte sportando.com

 

Venerdì 20 novembre 2015


Lunedì alle 9.30 si aprono le buste all'Università di Parma...

C'è grande attesa tra i lettori per l'appuntamento che era previsto questa mattina presso la sede centrale dell'Ateneo in Via università 12 a Parma, ma che è stato spostato per il giorno 23 alle 9.30. L'appalto emiliano che tre anni fa ha riempito per giorni la casella postale di Fantavending, verrà assegnato di nuovo.
Daremo tutti i dettagli alla community martedì mattina. Restate in contatto...

Il progetto Vending Zone sbarca sul portale LifeGate...

LifeGate supporta una community di oltre cinque milioni di persone a confrontarsi ed informarsi sui temi ambientali e sociali attraverso un network di comunicazione che è considerato uno dei punti di riferimento per lo sviluppo sostenibile delle imprese.
Il vending fino ad oggi era riuscito a riscuotere l'interesse di questo enorme bacino d'utenza solo attraverso alcune iniziative di nicchia relative alla pausa caffè equo e solidale. Il progetto Vending Zone è stato inserito come caso virtuoso legato ad un'azienda e con il titolo "A scuola arrivano i distributori automatici per una corretta alimentazione" (clicca qui). Le foto sono state prese dall'evento aperto al pubblico al Kilometro Rosso. E' un segnale importante di come una comunicazione positiva sulla distribuzione automatica stia iniziando a diffondersi...

I consumi fuori casa? Gli italiani amano lo spuntino...

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) pubblica un’infografica sull’”Italia da bere e da mangiare”, che registra le abitudini alimentari fuori casa degli italiani. Fipe suddivide i consumatori in tre categorie. La prima è rappresentata dagli heavy consumer, 13 milioni di persone (25,5% del totale) che consumano almeno 4-5 pasti fuori casa in una settimana. La seconda corrisponde agli average consumer, dei quali fanno parte 9 milioni di persone (18,3%) che consumano almeno 2-3 pasti fuori casa in una settimana. La terza è costituita dai low consumer, ovvero 17 milioni di persone (33,2%) che consumano 2-3 pasti fuori casa in un mese. Il quadro si completa poi con un non trascurabile 23% di italiani che dichiarano di non mangiare mai fuori casa. Se la colazione coinvolge quotidianamente ben il 61,5% degli italiani a un prezzo medio di 2,50 euro, sono decisamente più vari i dati relativi al pranzo: il 66% dei nostri connazionali mangia fuori casa 3 o 4 volte alla settimana a un costo di 11 euro, mentre il 63,6% dice di concedersi il ristorante 3 volte al mese per un prezzo medio di 18,60 euro.
(Fonte: FIPE)

Giovedì 19 novembre 2015


L'
Università di Parma senza il sorriso...

Ci sono giunte diverse voci che ci informano che il Sorriso ha deciso di non partecipare al bando dell'Università di Parma, uno degli appalti più controversi degli ultimi anni. Pare che l'offerta non sia stata presentata perché il bando è stato giudicato anti-economico.
Cosa dire? Un vento nuovo soffia in Emilia, speriamo spazzi via le nubi e torni a splendere il sole. Vi terremo informati...

Appalto al Comune di Benevento, la rivolta dei gelati...

Passo indietro dell'Amministrazione Comunale di Benevento nel bando per 12 distributori da installare nelle sue 8 sedi (3 caldo, 9 freddo). Aveva chiesto nella lista di prodotti anche ghiaccioli e gelati con garanzia di temperatura costante a -20°. Il tutto con un prezzo massimo di 40 centesimi per i ghiaccioli e un euro per i gelati.
I poveri gestori che già si trovavano con caffè ed acqua imposti a 30 centesimi, yogurt a 0,35 e oltre 13mila euro di ristorno di base d'asta, hanno evidentemente protestato.
La richiesta è andata a buon fine, perché è uscita una precisazione che specifica che ai fini della partecipazione alla gara non sarà determinante la fornitura de gelati...
Saremmo stati davvero curiosi di verificare il conto economico di un appalto del genere con la presenza del -20° e tutta la conseguente gestione della catena del freddo...

La "veggie machine" spopola a Chicago.

Si sta trasformando in un case history di successo la vending machine di insalate che può contare su oltre 20 punti vendita a Chicago. Il prodotto è fresco e inserito in particolari vasetti di plastica che vengono riempiti tutte le mattine alle 5. Tutto il prodotto invenduto viene donato a banchi alimentari locali. Il prezzo è di soli 8 dollari a confezione. Vedo già stormi di gestori italiani interessati al prodotto...

Mercoledì 18 novembre 2015


Liomatic inaugura un punto vendita dove acquistare cialde e capsule

Inaugurato a Macerata "Cialdatua" lo showroom Liomatic dove sarà possibile acquistare il monoporzionato per svariati sistemi espresso. Secondo il Project manager Lorenzo Carbonari: "L'idea nasce per andare incontro alle esigenze sempre più differenziate dei consumatori dotati a casa di diversi sistemi. Core business di Liomatic rimane la concessione in comodato d'uso con consegna a domicilio e assistenza delle macchine Lavazza Espresso point. Oggi però i consumatori hanno adottato diversi sistemi per il caffè quindi abbiamo creato questo punto vendita. Qui il cliente può scegliere la cialda del proprio sistema, dai brand principali ai prodotti compatibili con prezzi più competitivi".

Nuove scoperte scientifiche. Attenzione siete circondati da psicotici...

Le ricerche sugli effetti del caffè si arricchiscono di un nuovo inquietante capitolo. La bevanda più famosa al mondo sembra a turno avere effetti miracolosi su numerose malattie o fare male e chi la beve. Questa volta però si è superato il limite...
Secondo alcuni ricercatori della Innsbruck University non ci sarebbero dubbi, se amate il caffè e il gin tonic è molto probabile abbiate una personalità dark con tendenze psicotiche. Ne parla questo articolo (cicca qui) di Panorama.
Sono preoccupato... Sono letteralmente circondato da persone che amano il caffè e il gin tonic...

Comunicato Stampa

Covim, l’autentico caffè espresso italiano è anche una questione di pressione.

Grande interesse ha suscitato ad Host 2015 l’ingresso nel mondo dell’automatico della capsula autoprotetta Covim Opera attraverso il nuovo distributore Necta Brio3 Covim.
Oggi l’intera configurazione della capsula è stata perfezionata per consentire il suo corretto funzionamento anche quando s’inietta acqua calda a pressione più elevata ed è risaputo che l’autentico caffè espresso italiano si ottiene solo in presenza della giusta pressione di erogazione.
Questo know how ha richiesto ingenti investimenti in ricerca ed è oggi protetto, avendo Covim presentato (proprio nei giorni della manifestazione Host) una domanda di brevetto.

Per leggere il Comunicato Stampa integrale clicca qui

Martedì 17 novembre 2015


 
Lutto nel mondo del vending

Carlo Gangai purtroppo non ce l'ha fatta. Dopo una rovinosa caduta in bicicletta è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Andria, ma poche ore dopo è deceduto.
Una bravissima persona, ben voluto da tutti nel settore, aveva lavorato come commerciale di un grande gruppo nella filiale di Bari e da circa 5 anni era un gestore OCS. Lascia una moglie e due figli. Le più sentite condoglianze dallo staff di Fantavending..


 


Appalti a Roma Capitale e il tramonto dei CRAL...

Da diversi giorni seguiamo la verifica della procedura di affidamento del servizio di distributori automatici presso le locazioni che dipendono dal Comune di Roma (uffici, dipartimenti, municipi, centri anziani) chiesta da Ignazio Cozzoli, capogruppo dei Conservatori riformisti. "In alcuni casi - scrive Cozzoli - parrebbe che detti servizi siano affidati direttamente, senza gara ai CRAL delle Organizzazioni sindacali che, a loro volta li avrebbero affidati, non senza lucro, a privati operatori. Il tutto con grave danno erariale per Roma Capitale perché non solo ne sosterrebbe le spese dei servizi delle utenze ma non introiterebbe i dovuti importi monetari derivanti dalle concessioni di detti servizi e dai consumi delle utenze".
Indiscrezioni di Palazzo Senatorio, ripresi dalla stampa, indicano una risposta chiara e tempestiva del prefetto, tanto che alcuni distributori sarebbero già stati portati via in attesa di una gara ufficiale.
A noi onestamente per ora non risulta alcun intervento. Chiediamo ai nostri corrispondenti romani di monitorare la situazione e tenerci aggiornati...

Etichette parlanti e spesa online al 9° summit su "Consumer & Retail"...

Il comparto online è sempre più vitale. In Italia sono attivi 45 milioni di smartphone, i navigatori sono 21 milioni ogni giorno e, secondo l’Osservatorio della digital innovation del Politecnico di Milano, il grocery, ovvero la spesa da supermercato, supera nel 2015 i 200 milioni di euro, mentre il food&wine arriva quasi a 260. Se ne è parlato di recente a Milano al 9°Summit su “Consumer & Retail”.
Nel retail alimentare è in atto una vera rivoluzione e per seguire il trend le etichette diventano parlanti grazie ai QrCode. Le nuove etichette si trasformano in un passaporto digitale, da cui si accede anche alle statistiche sui volumi di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti. Dati indispensabili per il controllo di qualità e per  contrastare la contraffazione. Coop, Conad, Esselunga, Carrefour, stanno già guidando il cambiamento integrando esperienze on line e in punti vendita reali.  La spesa si prenota sul web e si ritira al negozio automatico. Anche il vending giocherà un ruolo da protagonista e saprà approfittare di questa nuova tendenza?

 

Lunedì 16 novembre 2015


Antitrust, il TAR del Lazio conferma la multa milionaria per le patatine...

Sono state confermate le multe per più di un milione di euro inflitte dall'Antitrust a inizio anno a San Carlo, Amica Chips, Pata e Ica Food per alcuni spot ingannevoli. L'ha deciso il Tar del Lazio respingendo i ricorsi proposti dai quattro produttori di patatine fritte.
Secondo l'Antitrust, con diciture e immagini suggestive, si attribuivano a taluni prodotti specifiche caratteristiche nutrizionali o salutistiche non corrette, oppure si fornivano informazioni relative a composizione, ingredienti e modalità di trasformazione e cottura dando 'vanti di artigianalità' nonostante la natura industriale.
Per i giudici del TAR risultano sussistenti i requisiti normativamente previsti per definire scorretta la pratica commerciale. Quindi è giusto che sia stata contestata e sanzionata.

Ordini le Nespresso e le ritiri in oltre 8.000 uffici postali...

Nespresso e Poste Italiane hanno inaugurato un nuovo servizio dedicato a tutti i Club Member, che consente il ritiro delle capsule ordinate online negli uffici postali di tutta Italia in modo semplice e veloce. L’ordine sarà disponibile nell’ufficio postale più vicino entro 24 ore o al massimo 48 dall’inserimento, il cliente verrà informato tramite un sms dell’arrivo della consegna e ha tempo sette giorni per il ritiro della merce. Gli uffici postali coinvolti sono più di 8.800 in tutta Italia, con l’obiettivo di abilitarne un numero sempre maggiore.

Le foto dei lettori: Le prime capsule K-Cups per la soda...

Anche in Italia iniziano a circolare le prime "capsulone" K-Cups di Keurig, che hanno in gamma moltissimi prodotti come: coca-cola, fanta, sprite, ecc...
Nell'e-shop di Keurig 4 capsule sono in vendita a 4,99 dollari.

Venerdì 13 novembre 2015


Alcol nel vending? Può essere una violazione da codice penale...

Sono ben 5 i distributori automatici che questa settimana sono posti sotto sequestro dai NAS su segnalazione diretta dell'ASL di Taranto. La presenza di bevande alcoliche e la contemporanea assenza o il malfunzionamento di un sistema di rilevamento dei dati anagrafici, ha fatto scattare la violazione dell'art. 689 del codice penale (arresto fino ad 1 anno e sanzioni amministrative che possono arrivare fino a 25.000 euro). Le macchine si trovavano in 5 diversi negozi automatici all'interno della città di Taranto.

800 milioni di euro possono sbloccare l'operazione Carte Noire...

Secondo alcuni rumors pubblicati sul sito de "Il Sole 24 Ore", un pool di banche con in prima fila Unicredit e Intesa Sanpaolo, potrebbero finanziare la mega acquisizione in terra francese di Lavazza. Le voci di mercato dicono che il deal si potrebbe chiudere in area 800 milioni di euro e che il torrefattore torinese metterà sul tavolo una robusta dose di risorse proprie. Se l'acquisizione di Carte Noire andrà in porto la Francia diventerà il secondo mercato per dimensioni ed importanza...

Coffee Route - L’Honduras attrae i turisti con il caffè...

La Presidenza dell’Honduras, primo esportatore di caffè dell’America Centrale ed il terzo dell’intera America Latina, ha annunciato una nuova attrazione turistica, "Coffee Route," risultato di un’iniziativa congiunta tra Istituto del Turismo Honduras (IHT) e Honduran Coffee Institute (IHCAFE).
La "Strada del caffè" coinvolge le coltivazioni di sei regioni del paese (Copan, Opalaca, Montecillos, Comayagua, Agalta, El Paraiso), ciascuna delle quali è caratterizzata da condizioni geografiche e bioclimatiche distinte, per un vero e proprio percorso culturale che ha per protagonista la pregiata bevanda nera.
Turisti nazionali e internazionali saranno così in grado di osservare da vicino il processo di preparazione del caffè dal seme alla tazza. Inoltre, potranno visitare piantagioni di caffè, le scuole e i centri di ricerca dedicati e partecipare ad attività eco turistiche, degustazioni e provare un caffè speciale in uno dei circa 60 negozi aderenti all’iniziativa, che servono rinomate miscele.
..

Giovedì 12 novembre 2015


Barry Callebaut acquisisce in Europa fatturato vending per 50 milioni...

Barry Callebaut, uno dei leader mondiali nella produzione di cioccolato e cacao ha investito nel vending, rilevando le attività commerciali della società Olandese FrieslandCampina Kievit. Questa operazione porterà circa 20.000 tonnellate di volume di vendite aggiuntive ed un fatturato di 50 milioni di euro. Il closing dell'operazione è previsto entro il primo trimestre del 2016.

AREA NEW ENTRY | BUSINESS MATCHING | READING ROOM A VENDITALIA

Venditalia 2016 ha deciso di proporre alle imprese la nuova zona "BUSINESS MATCHING - READING ROOM - AREA NEW ENTRY", dedicata alle aziende che vogliono affacciarsi sul mondo del Vending. In questo spazio, che occuperà una superficie di oltre 200 mq e sarà posizionata in prossimità dello spazio Confida, quindi al centro della manifestazione, verranno organizzati da Venditalia incontri d'affari mirati con distributori e produttori, secondo gli interessi dell'azienda, e le imprese potranno esporre i propri prodotti e distribuire materiali.

Giungla bandi. Tardano gli appalti di Parma e Milano

Gli appalti vending di grande dimensioni (ospedali, poli universitari, istituzioni) iniziano a scricchiolare sotto il peso dei chiarimenti chiesti dalle aziende partecipanti. Ormai sono più gli appalti che vengono bloccati e modificati di quelli che vengono aggiudicati senza problemi. Non ci spieghiamo la doppia leva dell'appalto al San Paolo di Milano (Regione Lombardia). Sembra che le sentenze sul caso ARCA non siano ancora state ben comprese da alcuni amministratori pubblici. Ci attendiamo ritardi e possibili modifiche o annullamenti. A Parma il bando è stato annullato il 29 luglio e ripresentato per il 17 novembre (termine ultimo ricevimento offerte). Vedremo come andrà questa volta...

Mercoledì 11 novembre 2015


Come cambia l'alimentazione dei bambini. Anche il vending coinvolto...

Una delle eredità concrete per il dopo Expo, che il Ministero della Salute ha presentato a conclusione dell’evento internazionale: "Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute" è la sigla di due protocolli tra il Ministero della Salute e le associazioni del settore alimentare, della pubblicità e del commercio per favorire la corretta alimentazione dei bambini.
I protocolli sono stati sottoscritti dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin con le seguenti associazioni:
Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (A.I.D.E.P.I.)
Associazione Italiana tra gli Industriali delle Bevande Analcooliche (ASSOBIBE) Associazione Italiana Distribuzione Automatica (CONFIDA)
Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE)
Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari (A.I.I.P.A. Gruppo Succhi e nettari - Gruppo Chips & Snacks)
Associazione Italiana Lattiero Casearia (ASSOLATTE)
Federazione Italiana dell’Industria Alimentare (FEDERALIMENTARE)
Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali, delle Acque di Sorgente e delle Bevande Analcooliche (MINERACQUA)
Per farsi un'idea precisa di come cambierà l'alimentazione dei bambini consigliamo la lettura dei due documenti:
1) Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3 – 12 anni)
2) Linee di indirizzo per la comunicazione commerciale relativa ai prodotti alimentari e alle bevande, a tutela dei bambini e della loro corretta alimentazione

Arriva il distributore automatico che misura la grinta...

Il canale del vending non solo è ormai sempre più presente nel quotidiano di milioni di consumatori, ma tra i più utilizzati per alcune tra le più originali iniziative di comunicazione. Pepsi Max, uno degli sponsor ufficiali della NFL, ha installato un distributore automatico allo stadio di Wembley a Londra, per incoraggiare gli inglesi per mostrare il loro entusiasmo per il calcio americano. Con il distributore “Oomph-o-meter” (espressione che potremmo tradurre con “misuratore di grinta”) Pepsi Max ha sfidato gli utenti ad interagire con la macchina: attraverso il classico “dammi il cinque”, urti del petto contro un'imbottitura o grida di entusiasmo, i tifosi potevano infatti aggiudicarsi dei premi. La macchina è stata successivamente spostata negli USA, per il match delle International Series tra Jacksonville Jaguars e Buffalo Bills, disputato lo scorso 25 ottobre... Ecco il video

Bio4U: 9 italiani su 10 vorrebbero i distributori automatici di prodotti Bio

Uno studio realizzato da Bio4U su un campione di 1.000 italiani ha dato risultati inattesi: oltre l’80% degli  intervistati ha consumato prodotti biologici nei 6 mesi antecedenti lo studio perché li considera più sani e naturali. Il 30% invece li gusta anche nelle piccole pause della giornata sottoforma di snack e bevande. Inoltre, 9 italiani su 10 affermano che farebbero volentieri uso di distributori automatici bio e addirittura il 66% è disposto a spendere di più rispetto ad una normale vending machine proprio perché si tratta di prodotti più sani.
Questa ricerca è alla base della nascita delle “bio machine” Bio4U, distributori automatici ad alta tecnologia che offrono solo snack e bevande biologici in tantissime varietà e gusti con gli stessi marchi attualmente distribuiti attraverso il canale retail, ma con il vantaggio di una disponibilità 24 ore su 24. I primi distributori sono già stati installati a Bologna in zone ad alto passaggio (uffici pubblici, università) per testare il progetto in vista della ulteriore diffusione sul territorio nazionale.

Martedì 10 novembre 2015


Nuove gestioni. Riparte uno storico operatore vending del Sud Italia

Il vending è un settore di ripartenze. Sono infatti pochi gli operatori che non ricominciano da capo una volta finita un'esperienza professionale. A dimostrazione di questa tesi, una nuova gestione sta per scaldare i motori e affacciarsi nel mercato del basso adriatico. Secondo i gossip locali, sarebbero state acquistate battute in almeno due diverse regioni e la data di inizio, con la benedizione del Patrono di Apricena, sarebbe davvero imminente. Vi terremo informati...

Il Presidente Mattarella conferisce una medaglia alla capsula compostabile

La capsula compostabile per caffè espresso 100% italiana realizzata in Mater Bi che si può trasformare da rifiuto a concime naturale per il terreno i è aggiudicato la segnalazione tra le migliori imprese all'interno della categoria 'Rifiuti e risorse' del premio sviluppo sostenibile 2015, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo - Rimini Fiera, con l'adesione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha conferito una medaglia all'iniziativa.
Per il progetto di Lavazza e Novamont, risultato di un lavoro di ricerca e sviluppo durato oltre 5 anni, è un importante riconoscimento che valorizza l'impegno per la sostenibilità e l'innovazione...

Caffè Pera sceglie Absolute Branding per dare il via alla campagna 2016

Caffè Pera, la storica torrefazione di Alessandria, ha deciso di assegnare lo sviluppo strategico creativo e la gestione della campagna internazionale dei prodotti PERA all'agenzia di comunicazione Absolute Branding di Torino (www.absolutebranding.it). L'obiettivo di CAFFE' PERA è quello di un consolidamento dello storico brand e una conseguente presenza sui mercati esteri. Classe ed eleganza sono i codici di comunicazione che Absolute Branding ha adottato per la cura di tutte le attività legate allo studio della nuova immagine.

Lunedì 9 novembre 2015


Assaltata una gestione lombarda con i kalashnikov

Gli assalti alla sedi delle gestione vending sono sempre più violenti e spregiudicati  Fonti di stampa informano che una gestione di Mariano Comense è stata assaltata qualche giorno fa da malviventi armati di kalashnikov. Dopo aver chiuso in bagno il titolare. i rapinatori i sono dileguati con un bottino valutato intorno ai 10mila euro...

L'appalto alla Bicocca, fioccano i commenti dei lettori...

Dopo la nostra breaking news di venerdì sull'apertura delle buste alla Bicocca, i nostri lettori si sono scatenati nei commenti. Diverse segnalazioni ci confermano l'avvenuta contestazione all'azienda arrivata prima di un prezzo non remunerativo e cioè la categoria pasti caldi a 20 centesimi (Iva compresa...). In area Risposte una sintesi dei commenti del week-end...

Le foto dei lettori: Acquatech ad Amsterdam

L'acqua è il costituente principale dell'organismo. In un uomo adulto di taglia media (70 Kg) rappresenta approssimativamente il 60% del peso corporeo. Evidentemente qualcuno ha pensato di riciclare pure quello. Ma lasciamolo lì!!!

Modellino esposto nell'area innovazioni tecnologiche
 

Venerdì 6 novembre 2015


BREAKING NEWS. Aperte le buste alla Bicocca...

Iniziano ad arrivare le prime segnalazioni di lettori e corrispondenti sull'apertura delle buste alla Bicocca di Milano, uno degli appalti più attesi dell'anno. Sembra ci sia stato un inatteso colpo di scena. Ci informano che ill Disciplinare di gara specificava chiaramente che "l'indicazione anche solo di una categoria di prodotto offerta ad un prezzo giudicato non remunerativo comporterà l'esclusione della procedura" e uno dei partecipanti (arrivato tra l'altro ultimo) avrebbe fatto notare che chi è arrivato primo non abbia rispettato questa congruità per la categoria dei pasti pronti (già contestata duramente lo scorso appalto). Quindi ci potrebbe essere la possibilità che la gestione lombarda arrivata seconda, per un solo centesimo rispetto ad un grande gruppo, possa avere qualche buona notizia nell'immediato futuro.
Ricordiamo che la volta precedente alla fine ha vinto chi è arrivato terzo, quindi aspettiamo di vedere come andranno a finire le cose. Aggiornamenti a lunedì...

TeamViewer potrà connettersi ai distributori automatici!

TeamViewer, uno dei principali fornitori di software per il controllo remoto e i meeting online, ha annuncia la versione 11 del proprio software di punta. Tra le principali nuove funzionalità (primo vendor sul mercato) c'è anche l'accesso semplice e automatico ai POS, bancomat, display informativi e distributori automatici che si basano sul sistema operativo Android. L’accesso automatico è di vitale importanza per mantenere operativi questi dispositivi, poiché non è necessario che un operatore sia presente per attivare la connessione. Questa funzionalità renderà il servizio di assistenza a questi dispositivi estremamente semplice...

Obesità infantile, basta togliere lo zucchero...

Un'analisi pubblicata su Obesity da un team dell'Università di San Francisco, dimostra che la semplice astinenza da zucchero produce nel giro di soli 10 giorni un miglioramento netto della pressione arteriosa, del colesterolo e di altri parametri fondamentali legati alle condizioni di salute dei piccoli.
Lo studio è davvero rivoluzionario perché afferma che si può sconvolgere la salute metabolica di un ragazzo in dieci giorni senza cambiare l'apporto di calorie, senza fargli perdere peso, senza altro tipo di proibizioni, solo togliendo gli zuccheri dalla sua dieta.
Ricordiamo invece che la Proposta normativa in materia di tutela della salute dei minori dai rischi alimentari voluta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, intende vietare la somministrazione, mediante distributori automatici situati negli istituti scolastici ed in altri luoghi pubblici abitualmente frequentati da minori, di alimenti e bevande contenenti un elevato apporto totale di grassi saturi , grassi trans, zuccheri semplici aggiunti, sodio, nitriti e/o nitrati utilizzati come additivi, dolcificanti, teina, caffeina, taurina e similari...

Comunicato stampa: Buon compleanno Ingenico Italia

Ingenico Italia, consociata italiana di Ingenico Group, leader mondiale nei sistemi di pagamento elettronico, ha festeggiato ad Ottobre 2015 i suoi primi 15 anni di attività: un anniversario significativo che rappresenta un’occasione di orgoglio per tutta l’azienda.
Luciano Cavazzana, Presidente e Amministratore Delegato, ha commentato così l’anniversario della “sua” azienda: “In questi 15 anni Ingenico Italia è cresciuta costantemente, fino a diventare il primo fornitore di terminali POS in Italia. Ciò che ha segnato la differenza e che sicuramente ha contribuito a questo successo è il fatto che in azienda non ci siano solo esperti di terminali POS: ci sono professionisti di logistica, di riparazioni, di sicurezza, di telecomunicazioni, di tecnologie e di smart card… una serie di competenze complete nello scenario dei sistemi di pagamento. Sono molto orgoglioso dei traguardi che abbiamo raggiunto, in modo particolare sono fiero delle persone che hanno portato l’azienda ad essere ciò che è oggi: un gruppo di lavoro affiatato che condivide le fatiche quotidiane e affronta unito le sfide del mercato”.

Per il comunicato stampa integrale clicca qui

Giovedì 5 novembre 2015


Ponte dei morti: razziato il distributore automatico di lumini...

Abbiamo probabilmente raggiunto il punto più basso. A Ponte di Brenta (PD) dei ladri hanno scassinato e razziato il distributore di lumini al Cimitero. Appena si è concluso il fine settimana dedicato alla memoria dei defunti, i malviventi si sono nottetempo introdotti nel camposanto e hanno svuotato di tutte le monete il distributore. Il servizio automatico, molto utile ed apprezzato dalla cittadinanza, verrà adesso sigillato e chiuso dal Comune. Non ci sono parole...

Venditori abusivi a Messina rimasta ancora senz'acqua...

Continuano i disagi a Messina, con gravi conseguenze anche per il nostro settore. 250mila persone con l'acqua razionata a causa di una nuova rottura della condotta da Fiumefreddo a Calatabiano che aveva già creato enormi difficoltà la settimana scorsa (per 5 giorni la città è rimasta senza acqua). Purtroppo in queste ore si stanno moltiplicando i venditori abusivi di acqua. Ci segnalano che vengono venduti i boccioni a prezzi maggiorati attraverso annunci improvvisati (pare anche su facebook) o tramite il passaparola...

Presentato a Rimini il riciclatore automatico di olio esausto da cucina...

In occasione di Ecomondo (Rimini Fiera, 3-6 novembre 2015) è stata presentato il nuovo Riciclatore incentivante che servirà a recuperare gli oli vegetali da cucina. La modalità di conferimento è semplice: agli utenti basterà inserire l'olio esausto nel Riciclatore che automaticamente riconoscerà se è stato inserito olio da cucina esausto o un altro tipo di liquido e li separerà in diversi comparti, in modo da assicurare una raccolta differenziata di qualità. L'olio raccolto in maniera selettiva verrà poi direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione del rifiuto. I cittadini che utilizzeranno il macchinario per differenziare l'olio esausto riceveranno in cambio un particolare "ecobonus", da usare nelle attività convenzionate che aderiscono al progetto, oppure nuovo olio da cucina.

Mercoledì 4 novembre 2015


Consegne in un'ora. Amazon lancia Prime Now...

Amazon ha attivato da poche ore Prime Now, il servizio dedicato ai clienti Prime che assicura la consegna in un'ora (o al massimo in due), dalle 8 del mattino a mezzanotte, sette giorni alla settimana. Il servizio è già attivo a Milano e in alcune città del suo vasto hinterland, tra le quali Cinisello Balsamo e Paderno Dugnano, e può già contare su 15.000 prodotti.
Si possono ordinare tranquillamente anche macchine per diversi sistemi espresso e le relative cialde e capsule. Prime Now è disponibile attraverso una App (per iOS e Android) attraverso la quale si possono scegliere i prodotti e ordinarli. La consegna in un'ora ha un costo aggiuntivo di 6,90 euro, mentre quella in due ore è gratuita.
Che impatto avrà questo servizio sul mondo OCS?

Fusione per incorporazione di Vendorplast SpA in FLO SpA...

In data 3 settembre 2015 le Assemblee dei Soci delle società “FLO S.p.A.” e Vendorplast S.p.A.” hanno hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione della società: Vendorplast S.p.A. nella società: FLO S.p.A.
Si prevede che l’atto di fusione sarà rogitato e iscritto al Registro Imprese e , quindi, efficace il giorno 1 dicembre 2015. Una volta che la suindicata operazione di fusione per incorporazione sarà efficace, la sola società “FLO S.p.A.” risulterà operativa e ad essa occorrerà fare riferimento per qualsiasi rapporto commerciale....

I numeri di Verona...

Continuiamo a ricevere moltissimi commenti sull'appalto veronese e diversi nostri lettori ci chiedono i numeri in dettaglio. Da quello che ci hanno confermato un paio di corrispondenti le cifre delle offerte a distributore sono queste: IVS 6.600 euro, l'azienda di ristorazione 6.300, Gruppo Argenta 5.950, i toscani 5.750.
Nella struttura ci sono 108 distributori, quindi parliamo di 3 milioni e mezzo in 5 anni...

Martedì 3 novembre 2015


BREAKING NEWS. L'obbligazione IVS raccoglie in poche ore 240 milioni...

Alle ore 13:32'46'' di oggi, primo giorno di contrattazione, IVS ha già raggiunto il massimale previsto di 240.000.000 euro, raccolti attraverso l'Obbligazione in negoziazione continua sul DomesticMOT di Borsa Italiana: Ivs Group Tf 4,5% 2015-2022 Eur. Sul sito di Borsa Italia è possibile vedere l'andamento di tutti i contratti (clicca qui). Un successo oltre ogni previsione (erano stati preventivati 10 giorni per raccogliere una somma oscillante tra i 180 e i 240 milioni), soprattutto per l'inattesa velocità con cui si è chiusa la raccolta di un'obbligazione che presentava un tasso piuttosto basso: 4,5%. Un bel segnale per IVS, evidentemente più seguita e apprezzata dai mercati finanziari di quanto si potesse pensare...


Arrivano i dati definitivi di HOST...

Sono stati comunicati i numeri ufficiali di Host, un’edizione che segna un passaggio chiave nell’evoluzione della manifestazione: riviste al rialzo tutte le previsioni della vigilia, con un incremento del 13,5% nelle presenze di visitatori professionali, a quota 150.968. E, soprattutto, con un aumento esponenziale dei professionisti esteri: 60.383 mila presenze da 172 Paesi, il 40% del totale e in crescita del 17%.
Tutto da verificare l'impatto della contemporaneità con EXPO Milano 2015, probabilmente lo si potrà verificare solo nella prossima edizione...

Il vending sempre più bulgaro?

Nel 2013 la Bulgaria si era contraddistinta in Europa per la sua scelta di tracciare i corrispettivi attraverso la connessione tra tutti i distributori automatici e la banca dati dell'Agenzia delle Entrate di Sofia. Un primo esempio di tracciamento poi seguito da molti altri paesi (anche se in diverse forme). Oggi la battaglia si è spostata sul Junk Food, che potrebbe essere oggetto di una tassa indiretta con aliquote fino a quasi l'80%. (ecco il link che ci ha inviato un lettore).
In realtà la situazione è molto più complessa e c'è una discussione in corso tra il Ministro della Sanità (favorevole) e il Ministro delle Finanze (decisamente scettico). Vedremo chi prevarrà e se la legge passerà davvero nel 2016 come previsto...


La foto dei lettori. Avete 1.000 euro da investire?

Ciao ragazzi, guardate cosa c'era oggi sul Corriere (pag. 33)

Lunedì 2 novembre 2015


Appalti tra titani. A Verona è il turno dei bergamaschi...

Finalmente si sono aperte le buste per l'atteso appalto dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che aveva un valore stimato (IVA esclusa) di 3 milioni di euro. I nostri corrispondenti ci hanno inviato la segnalazione che ha vinto IVS con un canone annuo di oltre 6.000 euro a distributore. Seconda è arrivata una nota azienda di ristorazione locale, terzo il Gruppo Argenta e quarti i toscani. Vi terremo informati appena ci saranno conferme ufficiali...

Domani inizia l'offerta di Obbligazioni da parte di IVS Group...

Le obbligazioni IVS potranno essere sottoscritte a partire da domani e sino al 13 novembre. L'ammontare totale delle "senior unsecured notes due 2022" oscillerà tra un minimo di 180 milioni e un massimo di 240 milioni di euro. Le obbligazioni sono state ammesse alla quotazione presso il MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) gestito da Borsa Italiana S.p.A. e vengono offerte al pubblico in Lussemburgo e Italia e ad altri investitori qualificati...


Le foto dei lettori. Con il caffè di montagna il gusto ci guadagna...

Il distributore sulla cima del monte spagnolo Penyagolosa (1.815 m)

 

WWW.DAITALIA.IT



















VAI AI GOSSIP DI OTTOBRE 2015


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961