Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Venerdì 30 ottobre 2015


Non chiamatele macchinette: il futuro high tech del vending

E' stato pubblicato sul canale Youtube il video dell'evento: "Non chiamatele 'macchinette': il futuro high-tech del vending" organizzato da N&W il 13 ottobre all'interno del Centro delle Professioni del Kilometro Rosso. A detta di tutti i partecipanti, si è trattato di uno degli eventi più riusciti degli ultimi anni...
Clicca qui per vedere il video.


La lotta allo spreco alimentare sarà inserita nella legge di stabilità...

Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, in audizione ieri alla alla Camera sulle proposte di legge sugli sprechi alimentari, ha anticipato che: “oggi recuperiamo 550 mila tonnellate di cibo ancora perfettamente commestibile che, attraverso il prezioso lavoro degli enti caritativi, viene distribuito a milioni di persone in difficoltà, ma possiamo e dobbiamo fare di più, l’obiettivo è arrivare entro il 2016 al recupero di 1 milione di tonnellate. Per raggiungere l’obiettivo del nostro piano SprecoZero il primo passo fondamentale è la semplificazione delle norme. Con la legge di stabilità, attraverso il Ministero dell’economia, siamo intervenuti per rendere più conveniente per le imprese donare che sprecare. Lo facciamo innalzando a 15 mila euro la soglia per l’obbligo di comunicazione preventiva in caso di donazione e lasciando a 10 mila euro la soglia per la distruzione. Questo esonero è esteso anche ai prodotti deperibili. Ora è importante arrivare quanto prima a un’approvazione della legge contro gli sprechi che può essere per l’Italia una delle grandi eredità di Expo”


HOST 2015. Le ultime foto...

Miscela d'Oro ha fatto centro con le sue capsule dedicate al sistema Nespresso

Think Pink: Water&More, il nostro stand rosa preferito...

L'eleganza delle macchine Rhea...

Tritech by FAS sempre presente, anche ad HOST...


 

Ci vediamo fra due anni....

Giovedì 29 ottobre 2015


L'Oms non si ferma, dopo carne e insaccati è il turno del caffè...

L'organizzazione Mondiale della Sanità dopo aver messo nel mirino i wurstel e la carne rossa è passata al caffè, definito "sotto investigazione" da parte dell'Iarc, l'agenzia dell'Oms per la ricerca sul cancro.
A fine maggio 2016 è infatti in programma una monografia sul caffè e su altre bevande calde. Ecco il lancio di agenzia ANSA (clicca qui)


Appalti campani. Non si ferma la corsa al ribasso...

In attesa dell'appalto veronese, è stato aggiudicato il bando dell'Ospedale di Caserta. Ha vinto un piccolo gestore (sotto i 5 milioni di fatturato). Dalle prime voci in arrivo pare abbia offerto 255.000 euro (80.000 l'offerta del secondo arrivato) e un ristorno del 23% sul prezzo della battuta. Non entriamo mai in merito alle offerte economiche, ma quando il primo arrivato offre il triplo del secondo, c'è sempre il sospetto che qualcuno abbia sbagliato a fare i conti...
A breve dovrebbe essere il turno della ASL di Salerno, speriamo bene...


HOST 2015. Continua il nostro repertorio fotografico..

Nuovi mercati per nuovi prodotti per Caffè Borbone

Livello 5: l'unione di cinque livelli di competenza...

Molta curiosità hanno destato macchine e prodotti allo stand Mitaly. Soprattutto le compatibili Dolce e Gusto e la macchina in grado di erogare un prodotto, caldo, freddo e gassato...



Kimbo Vending

A domani per l'ultimo capitolo...
 

Mercoledì 28 ottobre 2015


HOST 2015. Oltre 150.000 visitatori nei primi 4 giorni...

Non ha deluso le attese l’edizione 2015 di Host Milano, grazie alla spinta di Expo, la manifestazione ha registrato in questi quattro giorni 150.968 visitatori (+13,5% rispetto all’edizione 2013), di cui oltre 60mila esteri (+17%).

Un debutto molto atteso, i prototipi delle nuove macchine Spinel
compatibili con tre diversi popolari sistemi espresso...

Il nuovo logo sulla schiena...

La nuova macchina NFC di Commerciale Adriatica...

Dopo 5 giorni di fiera, questa era l'area più visitata...

A domani per altre curiosità...

Android Pay cambierà le regole del gioco nei pagamenti mobili vending?

Ieri il colosso Google ha diffuso le prime informazioni sull'adozione di Android Pay negli Stati Uniti, come sistema dedicato alla gestione dei pagamenti in mobilità.
Al momento sarebbero già diversi milioni (il numero esatto non è stato rivelato) gli utenti ad aver collegato le proprie carte di credito al servizio. La diffusione verrà spinta ulteriormente attraverso alcune iniziative di fidelizzazione, del tutto simili a quelli praticati da negozi e catene di supermercati in tutto il mondo.
Il primo partner scelto è Coca Cola. Quando un utente compra una bibita da un distributore automatico utilizzando il proprio telefono (sfruttando le potenzialità del modulo NFC integrato), ottiene dei punti fedeltà per gli acquisti futuri. In questo modo, il diretto interessato può beneficiare di un risparmio economico e il brand ottiene dati preziosi per analizzare i comportamenti e le abitudini degli acquirenti.
Il futuro è questo...

Martedì 27 ottobre 2015


HOST 2015. Ultimo giorno di fiera a Milano...

Oggi HOST, dopo 5 intensi giorni di manifestazione, chiude i battenti. Nei 4 padiglioni dedicati a macchine OCS e caffè si sono visti tanti protagonisti del vending, sia a livello di espositori che visitatori. Abbiamo approfittato della presenza di due fotografi di D.A. Italia (che ci ospita in questo portale internet) e avremo a disposizione circa un migliaio di foto dell'evento. Probabilmente andremo avanti tutta la settimana a mostrarvi alcune novità viste in fiera. Ecco un primo assaggio...

Il gran ritorno di Trapattoni nel vending (Stand N&W)

Lo stand Brasilia presente ad HOST a tempo di record dall'acquisizione...

L'eccellenza si vede anche dai dettagli...

Inutile che ci giriamo intorno. Questa edizione di Host è stata il festival della capsula compatibile di tutti i formati...

A domani per altre curiosità...

Comunicato stampa: NASCE GRUPPO GIMOKA

Dalla fusione di Gimoka Srl ed Espresso Italia Srl, nascerà a novembre 2015 Gruppo Gimoka, espressione del nuovo assetto della realtà imprenditoriale valtellinese che fa capo alla famiglia Padelli. Esito di una governance manageriale che ormai da quasi due anni affianca la nuova generazione, questa nuova fisionomia societaria supporterà le strategie, gli assetti logistico-industriali e la gestione dei brand. Combinando assets -materiali e immateriali - e business fra loro complementari, il nuovo Gruppo rafforzerà le opportunità di mercato sia per il proprio portafogli marchi sia per il servizio di marchio privato storicamente offerto dall’azienda.
Il portafoglio marchi di Gruppo Gimoka è così costituito:
Gimoka: marchio storico per riconoscibilità, è il brand attivo sia nel canale Home che Out of home. Il nuovo pay off “Coffee Instinct” è stato coniato per comunicare con immediatezza la passione che guida le dinamiche del brand.
Galleria CaffèSi, marchio storico della caffetteria milanese d’eccellenza, è stato fondato negli anni ’70. Si rivolge esclusivamente al canale Ho.Re.Ca.
Gran Caffè Garibaldi: marchio ricco di una sua storia specifica. Con l’entrata nel Gruppo Gimoka, Gran Caffè Garibaldi conoscerà un rilancio sia su scala nazionale che internazionale. A Host 2015 sarà possibile apprezzare la gamma rinnovata ed ampliata di miscele per il Canale Professionale a cui è destinato.
Espresso Italia: riferimento internazionale per il caffè porzionato e per le soluzioni innovative di macchine per sistemi a capsule.

Per leggere il comunicato integrale CLICCA QUI

Venerdì 23 ottobre 2015


HOST 2015. Breve guida per i visitatori...

Oggi inizia HOST a FieraMilano RHO. Ecco alcune informazioni chiave per i visitatori vending. Innanzitutto attenzione che EXPO 2015 non è ancora finito, quindi se arrivate in auto, prenotate il parcheggio prima di arrivare (i più vicini sono: P1, PM2 e P2). I padiglioni dedicati a macchine OCS e mondo caffè sono il 13-15 e il 22-24. Si trovano dalla parte opposta dell'arrivo della metropolitana, nelle immediate vicinanze della Porta Ovest, se arrivate con la MM1 mettete in conto 15-20 minuti di passeggiata. Gli orari per i visitatori sono per tutti i giorni dal 23 al 27 ottobre dalle 9.30 alle 18.30. Gli espositori dalle 8.30 alle 19.00. I biglietti d'ingresso sono a pagamento.
Lunedì pubblicheremo un primo reportage fotografico della manifestazione...

Il distributore automatico di storie a Grenoble...

Ha conquistato in breve tempo i media italiani ed europei (decine le fonti web che hanno ripreso la notizia) il distributore di racconti in carta installato a Grenoble. La cosa interessante è che la discriminante per l'erogazione del prodotto è il tempo di attesa. Infatti la macchina, a seconda di quanti minuti l'utente dichiara di dover aspettare, rilascia una storia più o meno lunga. Quella da tre minuti, ad esempio, è un foglietto largo otto centimetri e lungo 60...

Il Gruppo Gimoka presenta ad HOST l'innovativa DUOCUP

Comunicato stampa:
DUOCUP.
DUE CAPSULE, DUE SISTEMI DI ESTRAZIONE, UNA MACCHINA.
LA FORMULA DEL MENU CHE DIVENTA INFINITO

Gruppo Gimoka presenta a Host DUOCUP, la sua più recente innovazione in fatto di attrezzature per il porzionato.
Si tratta di un prodotto destinato al mercato professionale, della prima e unica attrezzatura che alloggia all’interno un sistema brevettato SYSMART che consente il riconoscimento e la gestione di due tipologie completamente diverse di capsule.
Il pay-off di DUOCUP è “Delivering the best of the two worlds” in quanto la macchina può erogare bevande che fino ad oggi avevano necessità di due attrezzature con caratteristiche distinte: espresso italiano e caffè filtro americano.
La macchina è dotata di un’avanzata interfaccia utente che, tramite il menu touch, consente in maniera intuitiva di personalizzare dosi e tipologia di erogazione, garantendo sempre un’eccellente esperienza di degustazione. Inoltre, il sistema di infusione per il caffè filtro vanta uno specifico brevetto la cui applicazione consente l’ottimizzazione dell’estrazione.

Per leggere il comunicato integrale CLICCA QUI

Giovedì 22 ottobre 2015


Gruppo Argenta e il
Vending €105 milioni Club Deal...

Amaranto Investiment SIM propone un investimento nel debito subordinato del Gruppo Argenta con partecipazione al capitale di rischio (clicca qui). La clientela dell'intermediario milanese può investire 9,2 milioni di euro tramite una società veicolo di cartolizzazione basata in Lussemburgo. Il soggetto co-investitore è KKR Asset Management. L'orizzonte temporale dell’investimento di breve-medio periodo (3-5 anni), legato al verificarsi della strategia di valorizzazione ipotizzata dai Fondi di Private Equity proprietari della società target...

Il mondo dell' INC.COOL 8 dove l'infinito è orizzontale...

Abbiamo finalmente visto il video di Maurizio Crozza, segnalatoci da numerosi lettori nei giorni scorsi, contro i sistemi caffè chiusi (OCS e home), all'interno della sua rubrica INC.COOL 8. Ovviamente si tratta di satira, perché se uno beve due caffè al giorno, tutti i giorni, ai prezzi a cui si trovano le capsule nei negozi specializzati, non spende più di 200 euro l'anno... Comunque postiamo il video qui sotto (dal minuto 2' 17") affinché ciascuno di voi possa giudicare da solo...

Special Coffee, influenza positiva sulle persone e sul pianeta...

La torrefazione lombarda Special Coffee punta sempre di più su Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa come motori di innovazione. L'obiettivo è integrare sempre di più la Corporate Social Responsibility nei processi aziendali, ma non solo...
Condividere la propria visione e il proprio impegno con tutti gli stakeholders, lungo tutta la filiera, andando oltre i confini delle attività aziendali, per favorire l’innescarsi di un circolo virtuoso che dia continuo impulso al miglioramento...

Mercoledì 21 ottobre 2015


E' on-line il nuovo sito di Venditalia 2016

Il team di consulenti Venditalia ha presentato, durante gli Stati Generali del vending, il nuovo sito della importante manifestazione che si terrà a fieramilanocity tra il 4 e il 7 maggio. Il sito riflette il nuovo posizionamento della fiera più grande del mondo, da international a worldwide vending. Un evento che si terrà ogni due anni a Milano (non ci saranno special edition negli anni dispari) e che cercherà di attrarre espositori e visitatori attraverso innovativi strumenti di lead generation.

Etichettatura. Ma "consumare entro" cosa significa?

Una ricerca sullo spreco alimentare e la scadenza dei cibi (Eurobarometro) ha messo per la prima volta in luce un aspetto davvero singolare: più della metà dei cittadini europei non legge la scadenza degli alimenti. Il 60% dichiara di non comprendere il significato dell'espressione "consumare entro" e solo il 47% capisce cosa s'intende con l'espressione "consumare preferibilmente entro".
Siamo al paradosso. La politica spinge per normative sempre più restrittive in tema di etichettatura e poi non si accorge che si è dimenticata di fare campagne informative di base sul consumatore finale. Milioni di cittadini europei non sanno praticamente nulla di etichette e a cosa servono. Andiamo bene...

Ci risiamo. Tornano le voci dell'arrivo di Starbucks in Italia...

Ormai è un grande classico della comunicazione: "sbarca Starbucks in Italia". Peccato che la notizia si sia rivelata una bufala per 20 anni.
Questa volta l'indiziato è bergamasco. Si tratta di Antonio Percassi (nato a Clusone), guru dei centri commerciali. Secondo alcune fonti di stampa sta istaurando una collaborazione con Starbucks per aprire il primo negozio a Milano. Anche se Percassi ha rifiutato di commentare “voci di mercato”, mentre Starbucks ha detto di “non poter commentare voci o speculazioni”, vi terremo informati...

Martedì 20 ottobre 2015


Ottimi riscontri per gli Stati Generali del Vending 2015...

La sede di Milano ha portato bene all'iniziativa promossa da Confida, l'ampia sala Orlando di Confcommercio Milano è stata infatti riempita dagli operatori del settore. Tutti presenti gli illustri ospiti del mondo della politica: l'On. Daniele Capezzone già Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, l'On. Andrea Mazziotti Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e l'On. Luigi Casero Vice Ministro all’Economia e alle Finanze. Anche Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia, ha voluto fare un ampio indirizzo di saluto.

ANSA - Crisi: colpisce anche la pausa caffè, consumi scesi dell'8%

Per la prima volta, da tempo immemore, i numeri del vending segnano un netto calo dei consumi. I lanci di agenzia sono iniziati dopo la presentazione di una ricerca diffusa da Confida durante gli Stati Generali del Vending. l settore dei distributori automatici l'anno scorso ha accusato un taglio dei consumi di circa l'8% e anche il numero di macchine è in calo: in tutta Italia sono 2 milioni e 352mila, sceso per la prima volta negli ultimi anni sotto i 2,4 milioni. Il calo più evidente è per le macchine Ocs (le piccole per ufficio a cialde o capsule), ma scendono anche le vendite di bevande fredde (-7%) e snack (-8%). Fonte (ANSA)

Scuola e vending: arrivano i distributori automatici di frutta e latte?

E' stato presentato oggi al Senato un disegno di legge (prima firmataria Leana Pignedoli - Pd) che prevede l'entrata dell'educazione al valore del cibo nel sistema di istruzione e formazione delle scuole primarie. Nel 2016 si prevede di utilizzare 15 milioni di euro delle risorse già destinate nell'esercizio 2015 sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche. Per il 2017 si prevede una spesa di 10 milioni di euro. Tra le buone pratiche alimentari per i ragazzi è prevista anche l'installazione di distributori automatici di frutta e latte.
L'iniziativa legislativa integra quanto già previsto dal decreto su 'La buona scuola'...

Lunedì 19 ottobre 2015


Oggi a Milano vanno in scena gli Stati Generali del Vending

Quest'anno il più importante appuntamento istituzionale della distribuzione automatica, si terrà per la prima volta a Milano. Oltre alla consueta presenza del mondo della politica, di Confcommercio e di Confida, verrà presentato il libro della Collana le Bussole "La Distribuzione Automatica” realizzato da CONFIDA in collaborazione con il Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
C'è molta attesa anche per la ricerca Quantitativa e Qualitativa “Il Vending in Italia - studio sul mercato della domanda”, che dovrebbe riuscire a dare una visione di come il consumatore finale vede realmente il vending e percepisce il servizio e i prodotti erogati.
L'appuntamento è per le ore 10.00 presso Unione Confcommercio – Imprese per L’Italia
Sala Orlando C.so Venezia, 47/49 - Milano

Le riunioni itineranti di COVEN fanno tappa a Taormina...

Sono molti ambiziosi i programmi del Consorzio Coven per il 2016, anno che vedrà attive le varie community social, studiate appositamente per creare un legame sempre più forte con il consumatore finale. Il progetto si sviluppa attraverso diversi componenti innovativi: una APP dedicata, il riconoscimento univoco delle macchine, un portale internet e diverse strategie di engagement studiate in partnership con alcune grandi marche. Anche i temi della sostenibilità saranno al centro delle attività del Consorzio, come è stato deciso dall'incontro di Taormina all'interno della prestigiosa cornice dell'hotel Atlantis Bay di Taormina, ospiti del socio siciliano STIMA.

La zuppa Campbell nelle capsule K-Cup...

Ecco il video delle nuove zuppe Campbell realizzate con una macchina a capsule K-Cup.

Giovedì - Venerdì 15/16 ottobre 2015


N&W a Expotechnologies, l’eccellenza delle tecnologie distributive al servizio dell’alimentazione

Ieri al Kilometro Rosso di Bergamo N&W ha coinvolto un pubblico di 130 partecipanti alla tavola rotonda dal tema “Non chiamatele macchinette: il futuro high tech del vending”. La manifestazione è stata un successo: fra il pubblico anche Andrea Zocchi, amministratore delegato N&W, il direttore di Confindustria Bergamo Guido Venturini e il direttore marketing di Kilometro Rosso Leonardo Marabini.
L’evento fa parte di Expotechnologies, il ciclo di conferenze organizzate da Confindustria Bergamo in occasione di Expo 2015, per trattare argomenti di tecnologia applicata al food & beverage. Insieme a N&W hanno organizzato cicli di conferenze anche alcune fra le più importanti aziende della filiera agroalimentare: Same Deutz Fahr, Filiera del Gelato, Siad e San Pellegrino.
Vending a misura d’uomo
Non chiamatele macchinette, all’interno di un distributore automatico c’è di più! Grazie alle nuove tecnologie, il vending ha creato un collegamento fra la tradizionale qualità del mangiar bene italiano e i frenetici ritmi di vita moderni. In tempi e luoghi difficilmente gestibili con altri mezzi, le vending machine permettono di consumare non soltanto merendine, ma cibi sani, gustosi e bilanciati come frutta e verdura. A tal proposito è stata presentato il progetto Vending Zone: Serim ha messo a punto una Card prepagata per studenti, che durante l’intervallo possano acquistare solo da un distributore rifornito di prodotti salutari, approvati dalla ASL.
Forte l’interesse anche per lo sviluppo di soluzioni sofisticate come la tecnologia telemetrica. I nostri distributori automatici possono inviare in tempo reale informazioni e dati su eventuali anomalie e vuoti di prodotto, riducendo al minimo i tempi di intervento, così da tutelare l’integrità dei prodotti.
Da segnalare l’intervento di Enzo Baglieri, professore all’università Bocconi di Milano, che ha sottolineato come i distributori rispondano perfettamente alle esigenze degli operatori, ma devono adeguarsi anche alle esigenze dei consumatori per una migliore esperienza d’acquisto. Uno spazio particolare è stato riservato alla batteria touchless di N&W e Intel; il prototipo con tecnologia Real Sense ha letteralmente conquistato i presenti.
A coronare la serata, lo show cooking del vincitore di Hell’s Kitchen 2015 Mirko Ronzoni; lo chef ha preparato sfiziosi piatti di alta cucina partendo dai prodotti presenti nelle nostre vending machines.


AVVISO AI NAVIGANTI

VENERDI' 16 OTTOBRE
I GOSSIP E LE RISPOSTE DI FANTAVENDING NON ANDRANNO IN LINEA.
IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO E' PREVISTO PER LUNEDI' 19 OTTOBRE...
 

Aria di rinnovamento in Bianchi Vending...

Il processo di cambiamento di Bianchi Vending procede a passo sempre più spedito e il rinnovamento si sta manifestando anche nel turnover del management. Secondo alcune voci giunte al sito, sono previsti per le prossime settimane alcuni movimenti in uscita ed in entrata, soprattutto nell'area commerciale. Vi terremo informati.

Acqua bene primario, insorgono gli studenti contro il blocco dei DA...

Una circolare del Preside di un istituto scolastico di Imperia, aveva vietato l'utilizzo dei distributori automatici durante le ore di lezione, ma gli studenti non si sono dati per vinti e hanno reagito scrivendo alle redazioni dei quotidiani locali questo messaggio: "Siamo degli studenti del Ruffini di Imperia, volevamo segnalare una circolare passata alcuni giorni fa nelle classi. Questa circolare vieta in parte a tutti gli alunni l’utilizzo delle macchinette, compresa quella dell’acqua. Possono essere utilizzate solo prima, durante l’intervallo e alla fine delle lezioni (ore 13.10). Come già capitato, alcune persone hanno acquistato nell’orario di divieto alcune bottiglie d’acqua che sono state sequestrate dal dirigente scolastico. L’acqua è un bene primario. Crediamo, e di questo ne siamo certi, che debba essere possibile acquistarla presso le macchinette e rifornirsi presso il distributore in qualsiasi momento della giornata, come è stato fino a l’anno scorso“.
Vedremo se il Preside, dopo la pubblicazione sui media della lettera aperta degli studenti, farà marcia indietro...

Mercoledì 14 ottobre 2015



LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

La nostra comunità ha perso uno dei suoi padri fondatori. Ieri notte è purtroppo venuto a mancare l'Ingegner Mauro Ventura, uno dei precursori del mercato dei sistemi di pagamento (Fage, Vesiel, Paytec). Le nostre più sentite condoglianze alla moglie e alla famiglia.


 


Legge di stabilità, sale il limite dei contanti da 1.000 a 3.000 euro...

Nelle scorse ore una dichiarazione del premier Renzi ha spalancato le porte all'aumento del limite di contante in Italia: "Una delle cose che proporremo al Parlamento con la legge di Stabilità è riportare i livelli del contante alla media europea, al livello francese, portandolo da 1000 a 3000 euro. E' un modo per aiutare i consumi" e dire "basta al terrore", sapendo che quei soldi "sono comunque tracciati: con il telefonino controllo tutto di tutti, con gli strumenti bancari controllo tutto di tutti. L'anno scorso abbiamo avuto quasi 4 miliardi in più di gettito iva, attraverso l'information technology recuperi molta più evasione che giocando al gatto e al cane sulle strade".
Per una volta siamo d'accordo con il mondo della politica...

Svelato l'arcano. Ecco il nuovo bicchiere FLO...

Avevamo cercato in ogni modo di avere un'anteprima del nuovo bicchiere della FLO, ma eravamo riusciti ad ottenere solo immagini parziali. Finalmente, a metà della settimana scorsa, il bicchiere è entrato in produzione ed è stato presentato all'Open Day Vendomat che si è tenuto venerdì scorso. Ecco le prime immagini complete del nuovo progetto. Il bicchiere, nonostante sia da 165, è stato concepito per esaltare le bevande corte, attraverso la riduzione del diametro inferiore (mantenendo la stabilità)...

Follie giapponesi: la biancheria intima per smartphone...

Non riusciamo mai ad abituarci ad alcune mode giapponesi. Da qualche mese tra i teenager è scoppiata la moda dei "pantsu", la mini biancheria in silicone per i cellulari. Questi gadget sono distribuite in massima parte dai distributori automatici, e hanno incontrato un grande favore tra i consumatori nipponici... Non commentiamo.

 

Martedì 13 ottobre 2015


BREAKING NEWS: KKR compra da Allianz il colosso Selecta.

Secondo diverse fonti di stampa il fondo d'investimento americano KKR avrebbe siglato un accordo per l'acquisizione della quota di maggioranza detenuta da Allianz Capital Partners in Selecta Group. I dettagli finanziari dell'operazione non sono stati diffusi...
La notizia apre la strada ad un'altra operazione attesa da tempo e cioè la fusione tra Gruppo Argenta e Selecta.
KKR nel 2014 aveva investito 100 milioni in azioni e obbligazioni del Gruppo Argenta, diventando così socio di minoranza accanto a Motion Equity Partners. E' chiaro che l'acquisizione di Selecta spiana la strada anche alla chiusura della trattativa con Argenta... Vi terremo informati.

I rumors su Argenta scuotono il mercato...

La notizia della vendita di Selecta a KKR si è manifestata in una settimana caldissima sul fronte finanziario. Negli ultimi giorni si erano intensificate le voci di grandi novità su Argenta e anche di una sua possibile vendita, in tutto o in parte ad altri operatori...
La possibilità che KKR compri le quote di Motion Equity Partners sono da considerarsi molto alte, ma i rumors che girano sul mercato suggeriscono che non è detto che Argenta venga poi realmente fusa con Selecta. Alcune voci sostengono che potrebbe anche essere messa sul mercato. Vi terremo informati...


BREAKING NEWS: IVS emetterà obbligazioni per 240 milioni di euro...

Il Consiglio di Amministrazione di IVS, con un tempismo impeccabile, ha approvato l'emissione di fixed-rate senior unsecured notes fino ad un massimo di 240 milioni di euro. Le Obbligazioni saranno offerte in sottoscrizione, attraverso la piattaforma MOT, a investitori qualificati e al pubblico in Lussemburgo e Italia. La Società prevede che l'offerta avverrà nella prima metà di novembre.
Le Obbligazioni matureranno interessi ad un tasso fisso non superiore al 4,5%, da versare ogni anno in via posticipata e matureranno nel settimo anniversario della data di emissione delle Obbligazioni.
L'operazione sembra una ristrutturazione del debito a tassi più convenienti, ma è singolare la coincidenza dei tempi con l'operazione compiuta da KKR e le voci di una possibile vendita di Argenta... Vi terremo informati...


 

Lunedì 12 ottobre 2015


Appalti scolastici e discrezionalità. Alcune precisazioni...

Abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni sugli appalti nelle scuole e quando gli istituti sono obbligati a mettere in atto una procedura di gara.
Gli Istituti possono procedere all' acquisizione di beni e servizi senza gara (amministrazione diretta) per importi inferiori a 2.000€ o a quanto in proposito stabilito annualmente dal Consiglio d' Istituto. Superato tale limite devono sempre mettere in atto una procedura di gara. Si potrebbe obiettare che nel caso del nostro settore si tratta di una concessione di servizi e quindi per la Scuola non vi sono oneri. In proposito però bisogna considerare il parere ANAC (AVCP) 06/12 “per il valore dell’affidamento nella Deliberazione n. 9 del 25/02/2010, l’Autorità ha avuto modo di affermare che: “Come è noto, ai sensi dell’art. 29, commi 1, “il calcolo del valore stimato degli appalti pubblici e delle concessioni di lavori o servizi pubblici è basato sull'importo totale pagabile al netto dell'IVA, valutato dalle stazioni appaltanti. Per le concessioni in particolare, nella nozione di “importo totale pagabile” è sicuramente da ricomprendere il flusso dei corrispettivi pagati dagli utenti per i servizi in concessione. Infatti, così come nella stessa nozione è ricompreso il corrispettivo pagato dalla stazione appaltante nel caso di appalto, qualora si tratti di una concessione, non essendovi un prezzo pagato dalla stazione appaltante, ma solo quello versato dagli utenti, sarà quest’ultimo a costituire parte integrante dell’“importo totale pagabile” di cui è fatta menzione nella norma sopra citata". Da ciò anche l'obbligo di richiedere CIG e l'annosa questione riguardante l' obbligatoria esplicitazione del valore della concessione nei bandi...
(un grazie a Giorgio per le precisazioni)

Gli scioperi arrivano anche nelle aziende sane. Otto ore alla Coin Service...

La Coin Service in tre anni ha triplicato i dipendenti e continua ad assumere, ma ciò non l'ha salvata da uno sciopero di otto ore, con presidio della sede toscana di Terrafino, indetto dalla Gcil. Le motivazioni dello sciopero derivano dalla cancellazione del premio annuale ai dipendenti e dalla posticipazione da parte dell'azienda dell'incontro con i sindacati. Ne parla lungamente questo articolo de "Il Tirreno". Clicca qui..

Tecnologia vending: i nanofluidi nei distributori del freddo...

Sono stati presentati nella sede della Fondazione Studi Universitari di Vicenza i risultati di un progetto di ricerca multidisciplinare che si è misurato con il tema della sicurezza alimentare e l'impiego di strumenti a basso impatto ambientale ed energetico.  Di garnde interesse per il nostro settore la sperimentazione sull'utilizzo di un nanofluido per raffreddare gli alimenti nei distributori automatici, che consente un abbattimento del 67% del fabbisogno energetico (rispetto al raffreddamento ad aria) e riduce notevolmente il tempo di messa a regime dei serbatoi, mantenendo così in tempi rapidi la temperatura di conservazione ottimale tra i 2 e i 3° C.

Venerdì 9 ottobre 2015


Catena del freddo, arriva l'etichetta intelligente che cambia colore...

E' in arrivo una vera e propria rivoluzione nel mondo del freddo, che premierà tutti i distributori con gruppi frigo efficienti. Si tratta di una speciale etichetta che cambia colore col variare della temperatura e che segue il percorso di un alimento (yogurt, insalate, panini) garantendone la corretta temperatura di conservazione. Progettata da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Imperial College di Londra, l'etichetta è incolore e rimane tale se durante il tragitto o la permanenza nel distributore la temperatura di conservazione rimane nell’ordine di +4 °C. Se invece l’alimento è esposto a una temperatura superiore, fino a +9 °C per non più di 30 minuti, l’etichetta assume rapidamente un colore blu chiaro.
Questa tecnologia, basata su una reazione chimica, è semplice, economica e affidabile ed è in grado di registrare tutta la storia termica di un prodotto in modo facile e leggibile a occhio nudo...

Due anni e due mesi di carcere al ladro seriale di Parma...

Vi ricordate del ladro seriale che aveva realizzato ben 16 furti all'Ospedale Maggiore di Parma, causando ogni volta 1.000 euro di danni ai distributori automatici colpiti?
Arrestato a marzo dopo essere stato riconosciuto dalle telecamere di sicurezza è stato condannato a 2 anni e 2 mesi di reclusione che ha già iniziato a scontare in carcere. Molti dei suoi furti gli rendevano meno di 50 euro in moneta, ma ogni volta creava ingenti danni alle strutture...

E' ufficiale. Guardare troppi porno on-line fa perdere la memoria...

Sono stati pubblicati in questi giorni studi sempre più approfonditi sull'internet addiction disorder, una vera e propria patologia che porta a conseguenze anche gravi.
In particolare sembra che passare molto tempo su siti pornografici possa creare seri problemi alla memoria.
Perché ho messo questa notizia su Fantavending? Onestamente non me lo ricordo...

Giovedì 8 ottobre 2015


Argenta APE da martedì è in giro per Milano...

Giovedì scorso, durante l'inaugurazione di "Argenta Atelier" (il nuovo negozio di cialde di Peschiera Borromeo), aveva fatto sfoggio di sé un APE rosso ben attrezzato per la pausa caffè. Il mezzo a tre ruote dal 6 ottobre è in giro per Milano e si ferma in 7 stazioni prestabilite. Ecco alcune immagini dell'Atelier e dell'APE...

Le foto dei lettori: cialde e capsule per chi non ha internet...

Hörmann. Le pedane di carico con tecnologia RFID integrata...

In grado di registrare senza contatto i dati di movimento della merce trasportata, le pedane di carico messe a punto da Hörmann si distinguono per precisione e affidabilità, consentendo di rilevare facilmente le informazioni tecniche dei pallet fino a un'altezza di 180 cm e una larghezza di 240 cm. Realizzate con tecnologia RFID integrata, queste “pedane di carico intelligenti” non sono solo tra le più innovative disponibili sul mercato, ma anche tra le più sicure, grazie alle attente operazioni di collaudo a cui vengono sottoposte congiuntamente da Hörmann e dall’azienda tedesca Wilms, fornitrice di soluzioni per la logistica e sistemi integrati per la tecnologia RFID. In qualità di co-sviluppatore di pedane di carico con tecnologia RFID, il nuovo partner Hörmann, con sede in Germania, dispone di due punti di carico-scarico dotati di questa moderna tecnologia nel suo Logistic Process Center di Melle.

Mercoledì 7 ottobre 2015


Meteo Fantavending: temporali in arrivo in Puglia...

Come avevamo previsto, le nuvole si sono trasformante in pioggia e in Puglia si sta per abbattere un vero e proprio temporale. Alcune importanti locazioni della regione stanno per cambiare di mano. I primi sfollati per maltempo potrebbero venire dalla strategica zona di Modugno (BA). Siamo solo all'inizio, le previsioni segnano brutto tempo sino alla fine dell'anno. Vi terremo informati..

Vending ed EXPO. Il 13 ottobre un importante evento al Kilometro Rosso...

Dal 20 Maggio al 31 Ottobre Kilometro Rosso ospita un ciclo di incontri nell’ambito dell’iniziativa “Technologies For Food Industry – Expo 2015”, promossi da Confindustria Bergamo, in collaborazione con Bergamo Scienza e la Camera di Commercio di Bergamo, e con il sostegno del Partner Ufficiale UBI – Banca Popolare di Bergamo.
Il 13 ottobre ci sarà un incontro dedicato al vending: “Non chiamatele “macchinette”: il futuro del vending”, in collaborazione con N&W.
Moltissimi gli attori del vending coinvolti: N&W, Intel, Digisoft, Serim (progetto Vending Zone) e Lavazza.
Per visionare l'interessante programma e avere tutte le informazioni clicca qui

Martedì 6 ottobre 2015


L'onda lunga di EXPO. Le richieste future al vending...

Ultimi giorni per l'EXPO di Milano, un successo di pubblico davvero imprevisto (guardate la foto dell'uscita della Metropolitana), che fa piacere per il sistema Italia ma che avrà importanti conseguenze per il settore anche dopo la sua chiusura.
Sotto traccia iniziano a fioccare le proposte da parte di associazioni, movimenti d'opinione, gruppi politici e aggregazioni di consumatori che prendono spunto dai temi affrontati durante l'Esposizione Universale. Ve ne citiamo una tra le tante: la lettera aperta delle "Donne insieme per Sesto" (clicca qui). Chiedono che in vista della fine di EXPO il Comune si attivi concretamente su temi come: la Carta di Milano (spreco alimentare), rifiuti Zero, eliminare la plastica usa e getta, prodotti a Km 0 e inserimento dei prodotti equi solidali nei distributori automatici presenti in tutti gli edifici comunali...
Che ci crediate o no è appena cominciata. Iniziate ad interessarvi su alcune buone pratiche solidali, le locazioni che le chiederanno saranno in forte aumento in tempi brevi...

Semplificazione amministrativa. Ma quando arriva nel vending?...

Sono 7 anni che riceviamo messaggi da gestori che si lamentano dei COM 5 e della SCIA, (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Oggi è arrivata una segnalazione dalla Liguria di un gestore che opera da anni nella provincia di La Spezia e che si è visto richiedere da un piccolo Comune 200 euro per un COM5!!
Ma possibile che la burocrazia paralizzi e punisca così tanto il nostro settore? Da anni non si parla altro che di semplificazione amministrativa, che però all'atto pratico non si è vista nel vending, ancora tutti i giorni alle prese con balzelli di questo tipo. Tra l'altro ogni Comune ha le sue regole e fare vending in province o regioni diverse, è davvero un incubo amministrativo, che toglie tempo e risorse da dedicare al servizio al cliente finale.
Speriamo che con l'arrivo delle certificazioni dei corrispettivi tutto questo cessi per sempre e che, una volta che il distributore automatico sarà in regola, basti quello per certificarne l'attività...
Scriveteci le vostre esperienze di COM5 e SCIA, siamo curiosi di capire quanto è ancora sentito e diffuso il problema...

Lunedì 5 ottobre 2015


Presentato all'EXPO di Milano il primo Bilancio Sociale di Gruppo illiria...

I valori positivi del vending hanno conquistato l'EXPO di Milano, splendida e affollata cornice scelta per la presentazione della prima edizione del bilancio sociale di illiria. Questo importante documento nasce come strumento per dar conto delle iniziative di miglioramento e del percorso del Gruppo attraverso le attività di sostenibilità sociale e ambientale e di promozione di iniziative per la salute e il benessere, prestando la dovuta attenzione alle aspettative di tutti gli stakeholder.
L'evento si è svolto in una sala messa a disposizione da San Pellegrino ed erano presenti i manager del gruppo, numerosi clienti e alcuni illustri ospiti: Piero Lazzari, Presidente di Confida, Massimo Trapletti di Bianchi Vending e noi di Fantavending...
Un resoconto completo della giornata sarà presentato nel numero di novembre di D.A. Italia.



Una nuova sfida per la famiglia Trapletti. Acquistato il marchio Brasilia...

Adesso è ufficiale, Bianchi Vending Spa rafforza la propria divisione Ho.Re.Ca. acquistando Brasilia, uno dei marchi più noti nel mercato delle macchine da caffè espresso e sempre all'avanguardia grazie agli oltre 70 brevetti industriali che hanno caratterizzato la sua trentennale storia .
La sfida della famiglia Trapletti è quella di riuscire a portare entrambi i marchi (Bianchi Vending e Brasilia), ad essere leader nei relativi segmenti di mercato. Un bell'impegno per un'azienda uscita da poco da un concordato.
L’acquisizione di Brasilia rende ancora più significativa la presenza di Bianchi Vending alla prossima edizione di Host...
Ecco il comunicato stampa ufficiale in PDF (clicca qui)

 

Venerdì 2 ottobre 2015


Lavoratori sul sentiero di guerra contro i licenziamenti in Autobar...

I nostri corrispondenti spagnoli, sempre molto attivi sul sito, ci informano sulla protesta per l'annuncio di 76 licenziamenti e numerosi tagli salariali in Pelican Rouge (ex Autobar). Sindacati e lavoratori hanno fortemente criticato la società per il suo piano di tagli, che prevede oltre ai licenziamenti anche riduzione dei salari, soppressione o modifica del calcolo delle trasferte pagate, modifica del sistema delle commissioni di vendita e ampliamento dell'orario di lavoro (102,5 ore in più all'anno). L'azienda ha inoltre abbandonato unilateralmente la trattativa sul contratto collettivo.
Ecco alcune immagini della protesta che sono arrivate a Fantavending...





In arrivo l'acqua che puoi mangiare...

La lotta ai rifiuti plastici sembra non aver fine. Dopo l'emendamento presentato in Francia che vuole vietare, a partire dal 2020, la vendita di bicchieri, tazze e piatti monouso che non siano compostabili e costituiti in tutto o in parte da materiali provenienti da fonti rinnovabili, la battaglia di si sposta sulle bottiglie di plastica.
Per sostituirle è stato recentemente presentato Ooho! un contenitore commestibile fatto con cloruro di calcio e con il derivato di un'alga chiamato arginato di sodio.
Quella che i suoi creatori hanno definito "l'acqua che puoi mangiare" è un contenitore sferico per acqua che come forma e consistenza ricorda una protesi mammaria.
Ooho! è biodegradabile, igienico ed economico...

Calendario Lavazza 2016. I contadini in versione 2.0

Pochi giorni fa è stato presentato il il nuovo Calendario Lavazza 2016. Un omaggio agli #Earthdefenders, i contadini under 40 della nuova generazione, definiti come moderni eroi della Terra, depositari della tradizione ma anche integrati nella modernità del ventunesimo secolo.
Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image, ha definito il calendario 2016: "un vero e proprio strumento di sostenibilità". E' infatti possibile acquistarlo in edizione limitata o contribuire sul sito Calendar2016.lavazza.com al progetto Terra Madre Giovani – We Feed the Planet e allo sviluppo della Rete Giovani di Slow Food.

Giovedì 1 ottobre 2015


Appalti a Bologna. Stop al massimo ribasso e tutela dei lavoratori..

Addio al massimo ribasso, maggiori verifiche sul curriculum delle aziende, e garanzie sul riassorbimento di manodopera per la tutela dei lavoratori. Dopo le inchieste di Mafia capitale e di Aemilia, che ha aperto uno squarcio sulla presenza della criminalità organizzata in Emilia Romagna, il Comune di Bologna cambia la strategia sugli appalti e si dota di un nuovo protocollo triennale, frutto di un’intesa con sindacati e associazioni di categoria. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di “contrastare i rischi di infiltrazioni mafiose e di corruzione”, ma anche accelerare i tempi, assicurare servizi, lavori e forniture di qualità, evitare meccanismi di concorrenza sleale e il ricorso al lavoro irregolare. La valutazione delle imprese sarà poi fatta anche in base al rating di legalità rilasciato dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato: il suo possesso sarà considerato un “fattore premiante”. E non solo: l’ente appaltante prenderà in esame anche il “curriculum reputazionale” delle aziende e i comportamenti sul piano professionale ed etico. Fonte (Il Fatto Quotidiano)
Attendiamo i primi appalti vending per valutare l'impatto sul nostro settore di queste nuove regole...

La sentenza Tyco. Il tempo intercorrente tra casa e primo cliente...

Ieri un nostro lettore ci ha segnalato la sentenza Tyco e il commento ha subito scatenato molteplici reazioni (molti i messaggi in arrivo sul sito). Ci siamo informati e dobbiamo rilevare che, contrariamente a quanto sembrava essere inteso dalla segnalazione, la sentenza ha espressamente escluso che il tempo intercorrente tra casa del lavoratore e primo cliente sia tempo di lavoro. D'altra parte non lo è il percorso casa ufficio o casa fabbrica, perchè dovrebbe esserlo quello casa primo cliente?
Viceversa ha statuito che determinate modifiche organizzative, che comportano un notevole aumento della percorrenza, possono determinare il riconoscimento del tempo di dislocamento come lavorativo.
Nel caso in specie l'azienda ha soppresso una sede dove i lavoratori entravano e timbravano, per mandarli da clienti molto più distanti rispetto allo stabilimento...

Furto nella notte alla Coffee Vending System...

Due malviventi con passamontagna e guanti d'ordinanza, si sono introdotti nella notte nella sede di San Miniato (PI) di una nota gestione locale. Fortunatamente il titolare, grazie ad un sistema di videosorveglianza, è stato in grado di avvisare subito dell'effrazione i Carabinieri. All'arrivo delle forze dell'ordine i ladri erano già fuggiti con un piccolo bottino pari a 1.500 euro, ma lasciando i danni alle due porte che hanno forzato per entrare...

 

WWW.DAITALIA.IT



























 

VAI AI GOSSIP DI SETTEMBRE 2015


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961