GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 30 Luglio 2021

Solidarietà vending. Caffè in gratuito per tutto luglio in GKN...

L'11 luglio, i 422 dipendenti di GKN hanno ricevuto via mail una lettera di licenziamento motivata dal trend ribassista generalizzato del settore automotive, amplificato dall'emergenza sanitaria... La vicenda ancor oggi fa rumore ed è arrivata sui più importanti tavoli romani...

Il 12 luglio, mentre la politica ancora si interroga cosa può fare per tutelare centinaia di famiglie, il gestore vending della locazione ha fatto un piccolo ma significativo gesto di solidarietà, concedendo per l'intero mese tutte le bevande calde in gratuito...

Prima installazione a Parma dell'innovativa BeWell di BWT

Tania e Ludmilla, allieve di Lino Alberini, uno dei pionieri dei caffè Specialty in Italia, hanno aperto a Parma un locale molto particolare l'Atrium caffè, più vicino ai format europei che a quelli italiani.

Qui non solo l'espresso è di casa, ma è stata installata anche l'innovativa BeWell di BWT, un distributore d'acqua in grado di erogare bevande senza zuccheri aggiunti, una tendenza sempre più in voga nel nord Europa, ma che inizia a prendere piede anche in Italia.

Il consumatore può anche acquistare la bevanda e poi portala in ufficio in particolari contenitori con tappo a vite, riciclabili e riutilizzabili.

Giovedì 29 Luglio 2021

Antonio Fiore Alimentare su Pole Position con Anna Falchi (Business24 di Sky)

Antonio Fiore è stato intervistato da Anna Falchi nella trasmissione Pole Position, a fascia news di Business24 di Sky. Le storie di successo delle imprese sono raccontate con un taglio editoriale semplice e veloce, molto adatto alla comunicazione social. La trasmissione è in onda Martedì e Venerdì alle 20:00, Giovedì alle 20:15 su Sky sul Canale 821.

Per chi volesse rivedere l'intervista sul canale Business24 di Sky, può farlo a questo indirizzo: CLICCA QUI

Antonio Fiore Alimentare Srl è stata riconosciuta come un'eccellenza tra le aziende Italiane.

Riciclami ancora > Coca Cola, Fanta, Sprite e FuzeTea in plastica riciclata al 100%

Coca-Cola ha appena lanciato sul mercato una special edition della bottiglia da 450ml di Coca-Cola Original Taste con il messaggio "Riciclami Ancora" sull'etichetta e all'interno inviti a continuare a riciclare. Un lancio che avviene in contemporanea con l'introduzione delle nuove bottiglie 100% in plastica riciclata.

Le nuove confezioni 100% rPET (riciclabili al 100%), saranno utilizzate non solo per i prodotti Coca-Cola, ma anche per gli altri marchi del portafoglio dell'azienda come Fanta, Sprite e FuzeTea, per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021 realizzate completamente in plastica riciclata.

Oltre alla special edition, nei week-end di agosto, Coca-Cola sarà lungo le spiagge di Lignano, Viareggio, Gallipoli e Mondello per invitare i consumatori a smaltire correttamente le bottiglie in PET così che possano tornare a nuova vita.

Sono realizzate con il 100% di plastica riciclata tutte le bottiglie di Coca-Cola, Coca-Cola Zero Zuccheri, Coca-Cola Senza Caffeina, Coca-Cola Light Taste, Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri da 330 ml, 450 ml, 660 ml, Fanta Original, Fanta Senza Zuccheri Aggiunti e Sprite da 450 ml e 660 ml e FUZETEA da 400 ml e 1,25 L..

Fonte: ANSA

Mercoledì 28 Luglio 2021

Solidarietà vending > "Ci penso io... Fabio Cottone sempre con noi"

Fabio è ancora nei pensieri e nei cuori della community del vending. Fabio ha lasciato la sua famiglia, la moglie Mery e i figli Sofia e Giulio. Soprattutto a loro oggi va il pensiero di tutti noi. I colleghi di Brita hanno voluto provare a dare una mano in questi momenti così difficili, per lasciare ai figli di Fabio uno sguardo positivo al futuro.

Hanno così creato su gofundme.com la campagna: "Ci penso io... Fabio Cottone sempre con noi".

Anche noi crediamo che ora sia il momento di testimoniare concretamente il nostro attaccamento a Fabio, facendo del bene a quello a cui era più legato in assoluto: la sua Mery e i suoi due magnifici ragazzi.

Speriamo quindi in un vostro comune, abbondante, corale coinvolgimento… ed ovviamente girate ed estendete questa opportunità a tutti coloro che potreste ritenere interessati a sostenere questa causa.

Martedì 27 Luglio 2021

Le Fonti Awards > Espresso Service eccellenza dell'anno Innovazione & Leadership

Si è tenuta giovedì 22 luglio l’undicesima edizione dei Le Fonti Awards®, l’autorevole cerimonia di premiazione che ha incoronato le eccellenze del mondo imprenditoriale, legale e professionale che, in un periodo particolarmente complesso per l’economia mondiale, hanno dimostrato una spiccata dedizione al lavoro, la capacità di fornire servizi di alta qualità, oltre a elevate competenze specialistiche e orientamento alla formazione e all’innovazione.

Tra le aziende premiate c'è anche Espresso Service, nota gestione lombarda, che si è aggiudicata l'ambito riconoscimento: "Eccellenza dell'Anno  - Innovazione & Leadership - Servizi per la Ristorazione Automatica" con la motivazione ufficiale: “Per essere, da oltre 40 anni, al top della distribuzione automatica. Per il servizio affidabile e il team di lavoro esperto, sempre pronto a garantire un’assistenza tempestiva e puntuale. Per la costante soddisfazione del cliente e l’attenzione all’ambiente”.

Lunedì 26 Luglio 2021

Ops... per lo zucchero non esiste una soglia di rischio. Lo dice l'EFSA...

La crociata contro lo zucchero sembra aver subito un importante smacco. Alcuni paesi europei hanno specificamente chiesto all'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), se fosse possibile fissare su base scientifica un livello massimo di assunzione tollerabile degli zuccheri alimentari totali da utilizzare come parametro, al di sotto del quale il consumo non provoca problemi di salute. Questa soglia avrebbe evidentemente condizionato le future normative in materia.

Purtroppo per loro però, dopo aver passato al vaglio oltre 30.000 pubblicazioni, la conclusione degli scienziati dell'agenzia è che non è possibile fissare tale soglia.

Come spiega il Presidente di Federalimentare Vacondio,  molto soddisfatto del parere di EFSA: "Certamente c'è un collegamento tra un eccessivo consumo di zuccheri e una serie di problemi di salute ma il problema non è mai un singolo alimento, bensì diete equilibrate e stili di vita sani, per cui lo zucchero non è affatto sconsigliato all'interno di una dieta purché non si superino le dosi giornaliere già oggi consigliate".

Didiesse in crescita del 60% nel primo semestre 2021

Continua la crescita vertiginosa dell'azienda napoletana Didiesse, specializzata nella produzione di macchine da caffè a cialde. Il primo semestre di quest'anno vede un'impennata dei fatturati del 60%, grazie alle nuove tendenze dei consumatori di favorire l'utilizzo del monoporzionato anche tra le mura domestiche.

Il direttore commerciale Fulvio di Santo, intervistato da: "Il Roma.net" (CLICCA QUI), sottolinea come tra gli obiettivi dell’azienda ci sia quello di portare al Nord la cultura della cialda, al momento radicata soprattutto nel Sud Italia. “Occupiamo il mercato da Roma in giù ma stiamo investendo sia per estendere la rete commerciale al Nord, sia in comunicazione. L’obiettivo è far comprendere alla gente la bontà della cialda che è poi quella che più si avvicina all’espresso del bar. Anche sotto l’aspetto green”.

Venerdì 23 Luglio 2021

Le foto di Fantavending > Non buttatele nel cesso...

Non ci lamentiamo troppo delle nuove immagini presenti sui bicchieri vending. Alle salviettine umidificate va persino peggio...

Innovazione sostenibile: Lavazza e il Politecnico di Torino firmano un accordo

Porre la sostenibilità al centro della strategia di innovazione: è questa la sfida alla base dell’accordo quinquennale siglato tra il Gruppo Lavazza e il Politecnico di Torino, che prevede attività nelle aree di Ingegneria e dell’Architettura e Design. Il Gruppo e l’Ateneo, che già da tempo collaborano su numerosi progetti, intendono ampliare le attività congiunte fin qui svolte attivando una collaborazione strategica a lungo termine relativa a generazione di idee, progetti di ricerca, studi di prefattibilità e attività formativa.

L’obiettivo è quello di implementare, attraverso l’attività di Ricerca e Sviluppo, una revisione in chiave sostenibile del prodotto, del packaging e dell’esperienza del consumo del caffè, con un programma di innovazione dei prodotti e dei processi e un piano concreto e misurabile di riduzione dei relativi impatti ambientali.

“Nell’ottica di attuazione dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ma anche in linea con il piano Next Generation EU, la sostenibilità rappresenta ormai il filo conduttore di gran parte delle attività di ricerca del Politecnico di Torino in tutti gli ambiti” – ha dichiarato Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino – “In particolare, nel rinnovare una collaborazione storica come quella tra il nostro Ateneo e un gruppo industriale come Lavazza, da sempre sensibile a queste tematiche, ci è sembrato particolarmente significativo porre la sostenibilità come linea guida per tutti i processi di innovazione su cui andremo a lavorare congiuntamente. Nel percorso verso la sostenibilità, infatti, è ancora più fondamentale il collegamento tra ricerca, territorio e imprese: solo costruendo un rapporto stretto tra tutti questi attori è possibile realizzare il progetto di cambiamento che auspichiamo per i prossimi anni”.

“Per il Gruppo Lavazza oggi la sostenibilità è il detonatore del motore dell’innovazione, che si concretizza nell’uso responsabile delle risorse lungo tutta la filiera e l’approccio “Sustainable by design”, ossia ricercare, sviluppare, testare e attuare azioni per ridurre l'impatto degli imballaggi, delle macchine da caffè e dei processi produttivi sin dalla loro ideazione” – ha dichiarato Antonio Baravalle, CEO del Gruppo Lavazza – “Abbiamo quindi delineato la nostra Roadmap del packaging sostenibile che si propone di rendere l’intero portfolio packaging riutilizzabile, riciclabile e/o compostabile, e la partnership con il Politecnico di Torino, eccellenza internazionale, va proprio in questa direzione”.

Per il comunicato stampa integrale CLICCA QUI


Giovedì 22 Luglio 2021

Le prime reazioni social ai nuovi bicchieri in carta voluti dall'Europa...

Incominciano a girare i primi bicchieri in carta con il fantomatico bollino colorato "PLASTICA NEL PRODOTTO" reso obbligatorio da una normativa europea davvero controversa.

Le reazioni social sono molto illuminanti sulla capacità comunicativa di questa iniziativa europea, ci sono molti più dubbi di prima e passa persino un messaggio sbagliato...

Ecco un video di un noto Tik Toker italiano: @luca_sironi

TRANSIZIONE CONFUSIONE ECOLOGICA

Dimissioni pesanti in Argenta... E' arrivato il giorno del Manager Director Italy

Prosegue senza sosta la riorganizzazione manageriale italiana di Selecta... Dopo le continue segnalazioni di questi giorni (fin dal recente incontro di Bari), in queste ore diverse fonti affidabili ci hanno dato conferma delle dimissioni di Stefano Fanti, storico Dirigente del gruppo, attualmente Manager Director Italy di Selecta, ma già Amministratore Delegato di Argenta per diversi anni.

Sono dimissioni pesanti che, a nostro avviso, confermano quanta sia ampia la divergenza tra la visione italiana della "vecchia guardia sorridente" e quella della nuova proprietà americana. Probabilmente arriveranno la consueta schiera di manager da altri settori che, dopo una brillante carriera, penseranno che il vending sia una passeggiata... Sappiamo tutti in anticipo come finirà la storia. L'abbiamo vista ripetersi in continuazione negli ultimi anni...

Dedichiamo un "in bocca al lupo" a Stefano Fanti per qualsiasi cosa gli riservi il futuro. Almeno da domani non si dovrà più preoccupare di Fantavending e dei tanti grattacapi che gli ha creato in questi lunghi anni...

Mercoledì 21 Luglio 2021

Bandi antieconomici > Dal TAR Piemonte una sentenza che fa ben sperare...

Continua la battaglia contro i bandi antieconomici! Il TAR Piemonte ha infatti accolto il ricorso di un operatore Lombardo (difeso dagli avvocati Andrea Netti e Cristina Brasca) che, pur non avendo partecipato alla gara, ha contestato ad un'azienda ospedaliera piemontese l'omissione dei potenziali ricavi del servizio e di essersi sottratta all'obbligo della stima del fatturato e della sua indicazione nel bando di gara.

Nella Sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (CLICCA QUI), finalmente si parla di convenienza economica della concessione, un dettaglio di grande rilevanza, perché se i TAR in tutta Italia inizieranno ad interrogarsi sulla convenienza economica della concessione ritenendo illegittimi i bandi che, quantomeno a base d’asta, non la garantiscono affatto, potrebbe essere l’inizio della fine di queste gare che stanno distruggendo il mercato è la qualità del servizio...

Sentenza da stampare e conservare...

Martedì 20 Luglio 2021

Lo shop H24 "On the road" realizzato da E&S Vending

E' piaciuto molto ai media nazionali il nuovo progetto denominato “ON THE ROAD”, l’H24 mobile, totalmente green e assolutamente autonomo, progettato dalla ternana E&S Vending. Anche se il progetto era stato concluso già questa primavera, un'uscita del Comunicato stampa (Pagine Si! SpA) sull'agenzia ANSA, ha creato un forte rilancio mediatico del progetto.

“'L'idea – spiega Emiliano Sapora, titolare insieme alla moglie Stefania Renzi di E&S Vending – nasce dalla nostra esperienza maturata nel settore con la creazione di circa venticinque shop H24 in franchising in tutta Italia. Si tratta di moduli in acciaio inossidabile già pronti, con sistema idraulico proprio, che vengono fissati su un carrello con gancio e trasportati. Una volta posizionati ed aperti in ogni lato, si trasformano in pochi minuti in un punto ristoro completo ed indipendente che offre bevande calde, bibite fresche, snack dolci e salati o qualsiasi altro prodotto, anche no food, che soddisfi le richieste della clientela”. Gli Shop H24 mobili sono energeticamente autonomi per 6/8 ore perché vengono ricaricati come le auto elettriche; nel caso ci sia necessità di un tempo più prolungato hanno a disposizione dei gruppi elettrogeni di appoggio. Sono una proposta total green perché sono alimentati da pannelli fotovoltaici, energia eolica, batterie ricaricabili. Dal punto di vista estetico sono dotati di accessori moderni e funzionali come tendine parasole, piani d'appoggio in plexiglass, prese usb, illuminazione led.

Il progetto è rivolto ad un target piuttosto ampio, dal giovane imprenditore che vuole sperimentare un business nuovo, a chi intende avere un secondo lavoro nei week end o festivi, a chi vuole rimettersi in gioco in maniera innovativa.

“Per poter usufruire di questa possibilità – puntualizza Stefania Renzi – servono solo una licenza da ambulante itinerante rilasciata da qualsiasi Comune italiano per poche decine di euro e valida su tutto il territorio nazionale e la patente di guida BE. Noi, comunque, offriamo un servizio di consulenza per tutti gli aspetti burocratici, legali e fiscali legati all'attività”.

Shop H24 On the road può essere catalogato come progetto Industria 4.0 per il quale sono previsti sgravi fiscali, con conseguenti importanti vantaggi economici.



Lunedì 19 Luglio 2021

E' arrivata la tempesta perfetta sul caffè...

Il caffè è il principale driver del vending. Il 56% delle battute complessive del mercato della distribuzione automatica italiana è legato a questa importante materia prima, quindi l'analisi dell'andamento dei prezzi internazionali del caffè è un esercizio fondamentale per monitorare il futuro del settore.

Questa settimana si è avuta conferma che la "tempesta perfetta" è in arrivo: dollaro debole, previsioni meteo negative, costo dei trasporti alle stelle, incertezza dell'emergenza sanitaria dei paesi esportatori. L'Ice Robusta di settembre, il principale indicatore dell'andamento dei prezzi del caffè Robusta (quello che più interessa al vending), è volato ad un nuovo record pluriennale e sembra non fermarsi...

Se di pensa che il solo noleggio dei container ha superato i 10.000 dollari (era sotto i 2.000), s'intuisce la gravità della situazione. Inoltre le miscele di caffè sono costituite da diverse provenienze ed alcune sono davvero difficile da reperire. Quindi se si vuole mantenere inalterata una miscela collaudata e vincente, bisogna pagare qualsiasi prezzo i fornitori chiedono, e di solito è altissimo...

A settembre arriverà quindi la mazzata e i gestori spaventati dalla frase ad effetto: "c'è la fila fuori", probabilmente faranno fatica ad alzare i prezzi perfino questa volta. E' una situazione paradossale. Ci sembra di essere in un brutto sogno in cui cerchiamo di scappare da un pericolo, ma restiamo immobili. Forse è il caso di svegliarsi...

Venerdì 16 Luglio 2021

Confida > Chiarimenti al Governo e sostegni per le imprese che fabbricano palette

La Direttiva Europea sulla Plastica Monouso (Direttiva SUP) è stata recepita in Italia con la Legge 22 aprile 2021, n. 53 pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 aprile. Tuttavia, per essere operativa, necessita di un Decreto Attuativo che non è ancora stato pubblicato anche se ormai è passato il termine del 3 luglio 2021, data entro la quale i Paesi Membri dell’Unione Europea avrebbero dovuto rendere operativa la direttiva stessa.

Questa situazione sta creando incertezza nelle imprese coinvolte in questa transizione ecologica, in particolare in quelle produttrici dei prodotti sottoposti ad un divieto di immissione nel mercato (come nel vending le palette).

Per questo, nella giornata di ieri, CONFIDA grazie all’intervento di diversi parlamentari appartenenti a differenti schieramenti politici (gli onorevoli Lino Pettazzi della Lega, Cosimo Ferri di Italia Viva, Giorgio Silli di Coraggio Italia e Claudia Porchietto di Forza Italia) ha presentato quattro Ordini del Giorno, approvati nella serata di ieri, che impegnano il Governo a valutare l’opportunità di:

• fornire chiarimenti circa le tempistiche per l'effettiva adozione del decreto legislativo di recepimento della Direttiva SUP e chiarire se l'entrata in vigore del divieto di immissione dei prodotti in plastica si riferisca alla data di entrata in vigore del medesimo decreto;
• compatibilmente con gli obiettivi di finanza pubblica, adottare le opportune iniziative volte a sostenere le imprese di produzione degli agitatori di bevande in plastica utilizzate nella distribuzione automatica gravemente colpite dal divieto di immissione sul mercato di determinati prodotti in plastica attraverso l'adozione di misure di carattere economico per far fronte ai costi di ricerca, sviluppo e di transizione verso nuovi materiali alternativi alla plastica che possano resistere alle alte temperature presenti nei distributori automatici di bevande calde.

Sul sito della Camera dei Deputati al minuto 4.08.25 l’intervento dell’on Cosimo Ferri a favore del nostro settore: https://webtv.camera.it/evento/18598

I nuovi terminali self di Ingenico certificati bancomat per il mercato italiano

Ingenico, a Worldline brand, leader mondiale nelle soluzioni di pagamento elettronico, annuncia di avere ottenuto la certificazione Bancomat dei nuovi moduli SELF (in particolare nelle due versioni Self/2000 e Self/5000). La serie SELF è costituita da terminali di pagamento modulari standalone, adatti all’installazione in distributori self-service (vending machine, chioschi, totem, parcometri, biglietterie automatiche, ecc) di ogni ambito e settore verticale. Tale omologazione dimostra il commitment di Ingenico nel garantire la piena compliance delle proprie tecnologie nel mercato bancario locale, per la gestione di carte di credito e di debito Pagobancomat, anche nella versione “digit” e sottolineano l’attenzione dell’azienda verso i mercati della distribuzione automatica e dei pagamenti elettronici in modalità self-service.

Le caratteristiche tecniche della linea di terminali SELF ne fanno dei dispositivi all’avanguardia, in grado di soddisfare tutte le richieste degli operatori del settore:

• la possibilità di accettare, su un unico device monoblocco, tutti i possibili lettori di strumenti di pagamento (contactless, magnetico e a chip), compreso anche il lettore ottico per i QRcode
• le dimensioni standard EVA ne agevolano l’installazione
• le certificazioni di sicurezza PCI-PTS V5 ed EMV garantiscono l’inviolabilità dei dati riservati
• l’interfaccia “full touch” migliora l’esperienza di acquisto del cliente
• la connettività multipla (Ethernet, 4G, MDB) consente collegamenti rapidi e affidabili.

Giovedì 15 Luglio 2021

Il rapporto EVA sulla situazione economica del settore del Vending & OCS

EVA - European Vending & Coffee Service Association ha pubblicato il terzo report sulla situazione economica del settore Vending & OCS a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19. Il rapporto viene pubblicato con la totalità delle risposte di tutti i membri dell’associazione europea, ma si dettaglia anche con 5 rapporti specifici per singoli paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania e UK).

I risultati dimostrano che sia gli operatori che i fornitori vedono lo smart working come la principale minaccia per il settore, mentre tra le opportunità chiave indicate la più votata è il ricorso al cashless.

Inoltre:
• Più della metà degli Operatori (56%) ha confermato una riduzione del fatturato nel 2020 compresa tra il 21 e il 40%.
• Per il 2022, il 37% dei Fornitori prevede una crescita rispetto al 2019.

Poiché le restrizioni dovute al Covid continuano ad attenuarsi in tutta Europa, le aziende segnalano di conseguenza meno problemi di accesso alle locazioni, che era il principale problema segnalato nel 2020. Allo stesso tempo, le difficoltà della catena di approvvigionamento e la riduzione degli ordini da parte dei clienti sono alcune delle principali sfide di quest’anno per i fornitori. Per quanto riguarda le opportunità, il 66% degli operatori prevede di adattare le proprie macchine fornendo opzioni di pagamento cashless entro la fine del 2021.

Chiunque sia interessato all'acquisto del report deve contattare l'EVA all'indirizzo vending@vending-europe.eu

La cialda compostabile 100% Amici della Natura di Caffè Borbone è Top Brand

Nuoviriconoscimenti per Caffè Borbone. In particolare, per la cialda compostabile 100% Amici della Natura che, nell’ambito dei “Brands Award 2021”, organizzati da Gdoweek e Mark Up, si è appena classificata, come top brand, al primo posto nella sessione “New Entry”, posizionandosi prima, anche nella categoria Caffè della stessa fase. Una sessione ad hoc, dedicata ai prodotti lanciati nei punti vendita della distribuzione organizzata, da gennaio a maggio 2021.

In questo caso, i prodotti sono stati votati, tra il 3 e il 12 giugno, attraverso un sondaggio web aperto a manager della distribuzione, dell’industria e delle agenzie, che hanno espresso una o più preferenze sugli articoli candidati.
Protagonista, per l’occasione, la cialda monodose compostabile 100% Amici della Natura. La cialda compostabile, che una volta esausta, può essere utilizzata per creare compost, utile per concimare e fertilizzare terreni oggi, grazie alla tecnologia di Caffè Borbone messa a punto con Seda International Packaging Group si arricchisce con l’incarto riciclabile nella raccolta della carta. Caffè Borbone, dunque, prima azienda italiana a proporre la cialda compostabile, si conferma pioniera anche nel lancio del nuovo packaging riciclabile nella raccolta della carta.

La particolarità del Premio “Brands Award”, sta nel riconoscere le migliori “performance” di marca nei beni di largo consumo, attraverso criteri oggettivi e riscontrabili, che coinvolgono i consumatori finali e il retail moderno.

Mercoledì 14 Luglio 2021

Le macchine Saeco professionali e SGL sono ora disponibili su Amazon Business

Da inizio 2021, alcuni modelli di macchine da caffè a marchio Saeco e SGL sono disponibili per l’acquisto su Amazon Business, il marketplace di Amazon pensato per aziende e professionisti.

In questo periodo anche per il settore B2B (transazioni commerciali tra imprese) si sta assistendo ad uno sviluppo importante dei canali di vendita sul web: in particolare Amazon ha creato al proprio interno una divisione business.

EVOCA Group ha deciso di cogliere questa opportunità commerciale per aprire un canale di vendita aggiuntivo per le macchine da caffè a marchio Saeco e SGL che consente di intercettare nuovi segmenti di mercato e di cercare anche clienti totalmente diversi rispetto a quelli con cui l'azienda lavora abitualmente.

Per accedere all'area vendita professionale di Amazon e scegliere le macchine EVOCA disponibili occorre essere una persona giuridica e avere un account business.

Per le spedizioni della merce l'azienda si avvale del servizio Amazon Prime.

Attualmente su Amazon sono disponibili 3 famiglie di macchine EVOCA, che meglio si sposano con un servizio di semplice spedizione e installazione: due a marchio Saeco e una a marchio SGL: Saeco Royal, Saeco Aulika Evo e SGL Smarty.

Attualmente i prodotti EVOCA sono disponibili su Amazon.it, ma il progetto è destinato a espandersi ad altri Paesi Europei, come Francia e Spagna e ad altre piattaforme di e-commerce come Alibaba; questo primo approccio a nuovi canali di vendita online apre a nuove interessanti opportunità commerciali, che l'azienda intende sicuramente esplorare.

Yoga Optimum > Il nuovo brik eco-sostenibile per il vending da 200 ml

Arriva anche nel canale Vending l’impegno green di YOGA con il nuovo brik ecosostenibile in Tetra Crystal® nel formato 200 ml. Realizzato per l’86% con materiali provenienti da fonti vegetali e con una superficie totale ridotta del 7% grazie agli angoli smussati che ne facilitano la presa, il nuovo brik 200 ml Tetra Crystal® di YOGA per il Vending è realizzato con più carta, meno plastica e alluminio. In questo modo, lungo il ciclo produttivo del packaging si ottiene un risparmio del 14% di emissioni di CO2 rispetto alle confezioni precedenti.

Nel nuovo brik eco-sostenibile per il canale della distribuzione automatica c’è tutto il gusto della gamma YOGA Optimum, con tanta frutta (fino al 70%) della migliore qualità. Sono sei le referenze realizzate in esclusiva per il Vending (Pera Italiana, Pesca Italiana, Albicocca Italiana, ACE, Mela Banana, Arancia Rossa Italiana), ognuna delle quali personalizzata con il packaging caratterizzato da un proprio colore distintivo, così da rendere più vivace e accattivante il prodotto.

La nuova gamma YOGA Optimum in Tetra Crystal® per il Vending viene venduta in confezioni da 24 pezzi.
Con questa innovazione, la marca leader nei succhi e bevande a base di frutta porta così l’impegno green caratterizzato dal claim “Il gusto di amare il pianeta” anche nel Vending, confermando il proprio impegno per la sostenibilità ambientale.

Martedì 13 Luglio 2021

Lana di pecora e l'incubo ecosostenibile...

L'ecosostenibilità a tutti i costi inizia a mostrare le prime evidenti crepe. Ad esempio da qualche anno è stato molto reclamizzata la casa bio, a basso consumo energetico, realizzata con materiali assolutamente naturali. Non sia mai che venga usato il polistirolo come isolante tra le pareti, meglio la lana di pecora, perfetta per la casa green, calda in inverno e fredda d'estate, un apoteosi dell'edilizia sostenibile.

Peccato che la lana con il tempo s'infesti di tarme che si trasformano in farfalline che a migliaia iniziano a svolazzare per la casa bio. In questi giorni c'è una causa in Tribunale proprio per questo: una casa da ricostruire perché infestata da migliaia di lepidottori. Le tarme, prima hanno mangiato tutta la lana e poi si sono trasformate in vivaci farfalle...

Questo è l'incredibile prezzo dell'ambientalismo cieco e di facciata. Possibile che l'opinione pubblica non apra gli occhi?

Imprese Top 2021 > Riso Scotti tra le migliori 30 dell’agroalimentare italiano

Secondo i risultati di una ricerca condotta dal Centro Studi di Italypost con L’Economia del Corriere della Sera sui bilanci delle realtà che tra il 2013 e il 2019 hanno performato sopra la media, Riso Scotti, leader italiano del riso e dei prodotti derivati,  è stata inserita tra le 30 imprese Top del settore alimentare.

Oltre al fatturato, sono stati tenuti in considerazione anche altri parametri come la posizione finanziaria netta e rating, e la capacità dell’Azienda di rispondere alla crisi durante l’emergenza Covid-19.

“Per crescere davvero non è tanto importante lo sviluppo, ma la creazione di valore, che si rifletterà anche sui mercati internazionali. Nel mondo, noi puntiamo al riso specialty, non commodity – ha affermato Dario Scotti nel corso del suo intervento trasmesso in diretta streaming su Corriere TV (CLICCA QUI)

Lunedì 12 Luglio 2021

Campagna sulla reputazione del vending: Confida sperimenta l’influencer marketing

CONFIDA sta portando avanti una campagna volta a migliorare la reputazione del vending rispetto all’opinione pubblica con un’attività di comunicazione sui media digitali, in particolare sui social network.

In un anno sono stati realizzati e pianificati 8 video diffusi sui principali social network (Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Youtube) oltre che sul sito dell’associazione.
I video (che trovate su https://www.confida.com/video_center) hanno toccato temi come la sicurezza dei distributori automatici rispetto ai contagi da Covid, il valore sociale del vending, la qualità e la sostenibilità della distribuzione automatica, l’ampiezza del canale del vending in Italia e i negozi automatici h24.

La campagna prosegue con il coinvolgimento di alcuni influencer, ossia persone popolari sui social network che, avendo molti follower, hanno la capacità di comunicare in maniera diretta ed efficace a determinate fasce di popolazione, in particolare i più giovani.

Una ricerca dell’Osservatorio sull’Influencer Marketing di Ipsos mostra infatti che l’87% dei giovani tra i 16 e i 24 anni segue le “storie” di Instagram degli influencer e ne prende ispirazione.

CONFIDA, con la consulenza di una società specializzata, ha quindi selezionato alcuni influencer che si occupano dei settori food, caffè e sostenibilità.

Per essere aggiornati sulla campagna potete seguire il nuovo profilo Instagram di CONFIDA e condividere i contenuti pubblicati.

PEPSICO EUROPE amplia la gamma di snack e bevande salutari in tutta l’UE

PepsiCo Europe annuncia un nuovo ambizioso piano per aggiungere più scelta al proprio portfolio di snack e bevande negli Stati membri dell'Unione Europea. Il piano prevede una serie di impegni fondati su rigorose linee guida nutrizionali basate sulla scienza.

Questo impegno volontario sarà presentato alla Commissione europea come parte del proprio Codice di Condotta per un Business responsabile e pratiche di marketing e si basa sui progressi che PepsiCo ha già compiuto a livello globale nell'ultimo decennio per ridurre gli zuccheri aggiunti nelle bevande, sodio e grassi saturi negli snack, introducendo porzioni più contenute e per creare alternative di marchi esistenti con migliori profili nutrizionali, come Pepsi MAX, 7UP Free e Lay's Oven Baked.

Per il proprio portfolio di bevande in Europa - che comprende Pepsi-Cola, Lipton Ice Tea e 7UP - il nuovo impegno di PepsiCo sarà quello di ridurre il livello medio di zuccheri aggiunti in tutta la gamma di bevande analcoliche del 25% entro il 2025 e del 50% entro il 2030. In tutta Europa, PepsiCo ha già creato un forte portfolio di bevande senza zucchero, tra cui Pepsi MAX e 7UP Free. La riduzione dello zucchero ha anche un impatto positivo sul clima. L’azienda stima che il passaggio da formulazioni zuccherate a formulazioni senza zucchero riduce fino a un quarto le emissioni di gas serra di una bevanda.

PepsiCo Europe intende anche proseguire il percorso di diversificazione del portfolio di snack per includere opzioni più salutari, imparando dal proprio successo ottenuto con le bevande senza zucchero. Lo scopo è infatti di aumentare di oltre 10 volte entro il 2025 le vendite di snack salutari rendendola la categoria alimentare in più rapida crescita di PepsiCo nei prossimi quattro anni con l'ambizione di espanderlo in un portfolio di 1 miliardo di dollari entro il 2030. I nuovi obiettivi saranno raggiunti riformulando i prodotti esistenti, espandendo in più mercati gli attuali marchi dell'azienda, tra cui Oven Baked, e introducendo nuove gamme di snack come PopWorks, la più recente gamma di croccanti pop-corn.

Venerdì 9 Luglio 2021

Aumenti materie prime > FAS decide di non alzare i listini fino a fine anno...

FAS non alza i listini fino a fine anno, la decisione è stata comunicata ai clienti attraverso questa nota: “Negli ultimi mesi il costo di acquisto delle materie prime e dei componenti ha subito degli aumenti imprevedibili e di proporzioni che, in tutte le sedi, vengono definite senza precedenti, portando con sé anche una crescente difficoltà nell’approvvigionamento ed il conseguente rischio di fermi produttivi. Il fenomeno riguarda ormai tutte le categorie merceologiche da noi trattate ed attualmente i nostri fornitori non sono più in grado di confermare i prezzi degli ordini ricevuti, riservandosi di aggiornarli in base alle variazioni, spesso a due cifre, nel frattempo intervenute.

Fas International, consapevole della grande sofferenza che l’emergenza sanitaria ha provocato al mondo della distribuzione automatica, solo in minima parte ristorato dalle varie misure governative che si sono via via succedute, ha deciso di dare il suo contributo ad una ripresa che vogliamo credere ormai prossima, mantenendo invariati i listini di vendita dei prodotti attuali fino al 31/12/2021, facendosi quindi interamente carico del pesantissimo incremento del costo del prodotto a beneficio dei propri clienti.

Sperando che il significato ed il valore di questa nostra decisione possano essere consapevolmente compresi ed apprezzati, cogliamo l’occasione per augurarle buon lavoro e porgerle i nostri più cordiali saluti”

I sistemi cashless Coges soddisfano i requisiti EVA-EPS

Coges ha emesso un comunicato stampa in cui informa che tutte le versioni dei propri sistemi di pagamento cashless E.C.S. Dynamos e Coges Engine hanno ottenuto il codice di conformità EVA-EPS, compreso il modello di Coges Engine abbinato al lettore di carte di credito per i distributori automatici Nebular Pay. Questo codice, rilasciato dal comitato EVA dedicato al Pagamento Elettronico, dimostra il rispetto da parte dei sistemi di pagamento Coges dello standard EVA.

“La progettazione dei sistemi Coges è da sempre attenta agli standard internazionali ed alla compatibilità con i criteri di progettazione dei distributori automatici, sia dal punto di vista meccanico che per quanto riguarda i protocolli di comunicazione.” Afferma Matteo Pegoraro, R&D Manager di Coges “Questo riduce da ambo le parti la necessità di interventi di integrazione tecnica ed assicura al Gestore di poter sfruttare il proprio investimento nel Vending al massimo delle sue potenzialità.”

Lo standard EVA-EPS, di cui è stata rilasciata nel 2020 la seconda versione, definisce i requisiti minimi che devono essere seguiti dai distributori automatici e dai sistemi di pagamento elettronico per garantire la reciproca compatibilità. Lo standard include sia le specifiche hardware che quelle software e di comunicazione, dando indicazioni anche per un processo di acquisto da parte dell’utente finale facile da usare e coerente con quello sperimentato dai consumatori che utilizzano altri metodi di pagamento.

“Coges è tra i membri del Comitato EVA per il Pagamento Elettronico ed ha contribuito alla definizione di questi standard insieme ad altri fornitori di sistemi di pagamento e di distributori automatici.” sottolinea Stefano Bertoldo, Product Manager di Coges “Il rispetto di questi criteri garantisce al Gestore europeo la qualità di ciò che acquista, facilità l’aggiornamento dei sistemi di pagamento anche in vista dell’evoluzione tecnologica ed allo stesso tempo riduce i costi di integrazione.”

I sistemi di pagamento cashless per i quali Coges ha ottenuto il codice di conformità EVA sono l’E.C.S. Dynamos sia in versione per chiave MyKey che MIFARE ed il sistema Coges Engine nei modelli Base e Plus in versione Key, MIFARE e LEGIC® ed infine il sistema Coges Engine Plus equipaggiato con lettore di carte di credito PMT Nebular Pay. Per maggiori informazioni su questi prodotti puoi visitare il sito Coges o contattare la nostra rete di rivenditori sul territorio europeo.

Giovedì 8 Luglio 2021

Anche le torrefazioni italiane piangono. Persi 337 milioni di euro nel 2020...

Nemmeno le torrefazioni si sono salvate dall'annus horribilis della pandemia. Secondo i  i dati del Consorzio Promozione Caffè, diffusi dal suo presidente Michele Monzini attraverso Agenzia Italia, nel 2020 il fatturato delle torrefazioni italiane ha segnato un calo dell'8,6% con un valore di perdita stimato di 337 milioni di euro.

Nonostante sia raddoppiato l'e-commerce, si sia registrata una forte crescita nii negozi al dettaglio e abbia sostanzialmente tenuto la GDO, le perdite di Horeca e vending, hanno spinto in basso i dati generali.

Secondo i dati ufficiali Istat relativi al periodo gennaio-dicembre 2020, il volume di caffè verde importato è calato dell'8%, mentre le esportazioni di caffè torrefatto del 6,8%. "Il 2020 è stato un anno di grandi difficoltà - ha spiegato Michele Monzini- Prevediamo che almeno nel primo trimestre i canali del fuori casa e del vending saranno ancora molto penalizzati".

Rhea potenzia il servizio di distribuzione di ricambi con una partnership con REPA

Rhea Vendors Group, annuncia di aver siglato uno accordo strategico con il Gruppo REPA, leader in Europa nella distribuzione di ricambi per cucine professionali, macchine caffè e vending. La partnership riguarda dal mese di giugno il mercato tedesco, per poi estendersi successivamente a tutta l’Europa.

Con questa collaborazione, Rhea intende potenziare il livello di servizio post-vendita del gruppo, potendo raggiungere in modo ancora più veloce, efficiente e capillare il mercato. REPA, infatti, grazie alla presenza di centri logistici in tutto il territorio europeo e consegne entro le 24 ore, è per Rhea il partner ideale per garantire una copertura del servizio di ricambi ottimizzata.

“Nell'ambito dell'azione di potenziamento dei servizi strategici, la nostra azienda ha deciso di investire nella partnership con il Gruppo REPA, per garantire una sempre più efficiente gestione della distribuzione dei ricambi. Partendo dalla Germania, con un piano di estensione sul mercato europeo nei prossimi mesi, REPA affiancherà Rhea nella diffusione di questo nuovo modello di distribuzione, finalizzato ad offrire un sempre maggiore livello di servizio a tutti i clienti” commenta Andrea Pozzolini (in foto), CEO di Rhea

Mercoledì 7 Luglio 2021

Nespresso e Illy insieme per il riciclo delle capsule in alluminio...

Le alleanze nel mondo delle torrefazioni sono ormai una tendenza consolidata, ma per la prima volta due gruppi concorrenti uniscono le forze in nome di un progetto di economia circolare. Dal 5 luglio infatti, si possono riportare le capsule di caffè in alluminio esauste indifferentemente nei punti vendita commerciali di entrambi i brand  o nelle isole ecologiche convenzionate, per un totale di oltre 140 punti di raccolta.

Nespresso e Illy all'interno dell'Alleanza si sono poste l'obiettivo di raggiungere le oltre 1.500 tonnellate di capsule esauste in alluminio recuperate entro la fine del 2021 per oltre 100 tonnellate di alluminio da rimettere in circolo e un ulteriore incremento del +5% nel 2022.

"Come Nespresso, da anni siamo impegnati per ridurre il nostro impatto sull'ambiente e sulle comunità in cui operiamo. Oggi, con Illy, diamo vita a questa nuova alleanza per proseguire il nostro impegno su questo fronte", ha commentato all’Ansa Stefano Goglio, Direttore Generale di Nespresso Italiana.

"Siamo molto soddisfatti di questa Alleanza con Nespresso, un partner che condivide con noi l'importanza di rendere i prodotti sempre più duraturi ed efficienti, riducendo così la produzione di rifiuti, a beneficio dell'intero ecosistema", ha aggiunto Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè.

Acqua Sant’anna tra le top 30 del food & beverage secondo Italypost

Nuovo importante risultato per Acqua Sant’Anna Spa, è stata inserita tra le 30 imprese Top del settore alimentare e bevande da ItalyPost e L’Economia.

Il riconoscimento è arrivato a seguito di una ricerca condotta dal Centro Studi di Italypost con L’Economia del Corriere della Sera sui bilanci delle realtà Champion di quattro settori (meccanica, food, moda e farmaceutica) che tra il 2013 e il 2019 hanno performato sopra la media. Oltre al fatturato (compreso tra i 20 e 500 milioni), sono stati tenuti in considerazione anche altri parametri come la posizione finanziaria netta e rating e la capacità dell’azienda di rispondere alla crisi durante l'emergenza sanitaria. Rigorosi sono stati dunque i criteri di selezione che hanno portato Acqua Sant’Anna ad essere scelta tra le migliori 30 imprese del Made in Italy del comparto food & beverage.

L’azienda è stata protagonista all’incontro, primo di 4 meeting previsti per conoscere le realtà premiate, svoltosi il 5 luglio. Qui Alberto Bertone, Presidente e AD Acqua Sant’Anna Spa, tra gli imprenditori selezionati in rappresentanza della top 30 del food&beverage ha avuto modo di illustrare il modello di business che ha reso l’azienda una realtà leader nel proprio settore.

Martedì 6 Luglio 2021

Selecta reinventa la leadership. Se son contenti loro...

La riorganizzazione di Selecta continua spedita in Italia ed in Europa. Questo ha comportato tagli molto significativi, l'uscita di molte figure illustri e un flusso inesauribile di messaggi su Fantavending...

Una grande mano al diluvio di commenti l'ha data questa foto, in cui i nuovi capi (nonostante il periodo) sorridono contenti dopo aver passato insieme una settimana ricca di incontri molto sinceri ed aperti. Dopo questo fruttuoso brianstorming, hanno accettato il fatto di aver apportato molti cambiamenti alla leadership, perché per innovare un business devi prima cambiare le persone e trasformare chi le comanda...

Insomma, aver riunito sotto lo stesso tetto questo gruppo di persone ha fatto si che Selecta abbia reinventato la leadership.

Capisco che l'entusiasmo sia importante, ma possibile che in momento come questo manifestiate tanta allegria? E poi un consiglio ve lo devo proprio dare: non si può reinventare la leadership con il 96% di uomini ai posti di comando, sembrate tornati indietro di 50 anni...

Campagnari Service Srl cerca Addetti al rifornimento e Tecnici

La società Campagnari Service Srl per un rafforzamento del proprio organico cerca: Addetti al rifornimento e Tecnici

La gestione con sede in provincia di Lecco si occupa di Distribuzione Automatica dal 1979. Una storia di famiglia che cresce a fianco dei propri Clienti.

Per informazioni scrivete a: andrea@campagnariservice.it

Lunedì 5 Luglio 2021

Arriva la proroga? Il bando dei monouso in plastica dovrebbe partire ad ottobre

Il 3 luglio è entrato in vigore la direttiva europea denominata SUP che mette al bando alcuni prodotti in plastica monouso. Ad oggi però l’Italia non ha ancora approvato nessun atto per recepire la direttiva, nonostante la bozza sia pronta da un pezzo...

Alcuni fonti di stampa però scommettono sul fatto che ci sarà una proroga fino ad ottobre (CLICCA QUI). Quindi da sabato 3 luglio probabilmente non cambierà nulla e, stando a quanto dicono dal Ministero, il decreto di recepimento sarà licenziato in autunno.

Un'ultima tappa di una vicenda assurda, in cui la politica italiana ha combattuto e vinto contro gli interessi della sua stessa nazione, per ottenere un risultato insignificante (meno dello 0,6% dell'inquinamento marino) e con alternative ecologicamente dubbie...

Venerdì 2 Luglio 2021

Un nuovo video CONFIDA che racconta il mondo dei negozi automatici H24...

Proseguono le attività di comunicazione di CONFIDA sui social media con la pubblicazione di un nuovo video che racconta il mondo dei negozi automatici h24.

L’iniziativa si inserisce in una campagna di reputazione del settore, che CONFIDA sta portando avanti da circa un anno, volta comunicare la “qualità” della distribuzione automatica al fine di migliorarne la reputazione presso consumatori, clienti e opinione pubblica.

La campagna prosegue dunque con un nuovo video, questa volta dedicato ai negozi automatici h24, che rimanda anche all’area del sito internet di CONFIDA (www.negoziautomaticih24.it) dove sono inseriti e geolocalizzati i negozi automatici di proprietà degli associati CONFIDA.

Per vedere il video clicca qui: https://www.confida.com/videos/i-negozi-automatici-h24/

Giovedì 1 Luglio 2021

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

C'è una profonda tristezza e incredulità nella nostra community alla terribile notizia che è venuto a mancare Enzo Scrigna, storico gestore lombardo, che nel 2022 avrebbe festeggiato i 50 anni di attività nel nostro settore.

Se ripercorriamo le tante tappe della sua lunghissima carriera, è possibile leggere uno spaccato della stora del vending che Vincenzo (per tutti Enzo) ha vissuto da protagonista. Dalla nascita dell'OCS, all'informatizzazione del settore, all'apertura al mondo esterno di CONFIDA, associazione di cui è stato anche Presidente.

Ma a tutti noi mancheranno le sue doti umane, la sua costante attenzione per la comunità della distribuzione automatica e la sua innata indipendenza che, anche quando non ha giovato alla sua attività di imprenditore, ha comunque sempre fieramente difeso.

Ci mancherai Enzo, lasci un grande vuoto in questa comunità...

Da giovedì 1 luglio, Sala Commiato “La Cremasca” via Capergnanica a Crema. Funerale Venerdì 2 luglio alle 16 a Offanengo (CR) Chiesa parrocchiale.

VAI AI GOSSIP DI GIUGNO 2021

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961