Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Lunedì 29 luglio 2016



Asta del sorriso. I primi risultati del sondaggio della community...

Qualche giorno fa un nostro lettore ha lanciato un sondaggio e richiesto il parere della community. Per la vendita del Sorriso prevista in autunno cosa preferite: un nuovo Fondo d'investimento o una cordata di gestori del vending (quello che Fantavending ha soprannominato lo spezzatino)?
Ebbene pochi minuti fa abbiamo raggiunto quota 50 risposte, un numero davvero alto visto il periodo estivo e sufficiente per dare un'idea sufficientemente precisa della tendenza in atto.
Favorevoli allo spezzatino 31, favorevoli al Fondo 12, entrambe le soluzioni vanno bene 5, entrambe le soluzioni non piacciono 2.
Il messaggio che ci ha divertito di più? Eccolo: "Una delle tante differenze tra lo spezzatino e un Fondo è questa: con il Fondo tutti i manager tranne uno o due salvano il culo, con lo spezzatino solo 1 o 2 se lo salvano"...

Mondo sistemi di pagamento. Ingenico e Nayax sempre più attive...

Il mondo dei sistemi di pagamento è in rapido mutamento. Nno c'è solo l'attesa dei corrispettivi e di fornire la strumentazione hardware e software adeguata ai gestori, si avverte sempre di più l'imminenza di un balzo tecnologico in avanti, in cui smartphone, telemetria e internet of things la faranno da padroni...
Ingenico, ad esempio, ha appena chiuso un accordo con Banca Sella attraverso il quale attiverà il pagamento direttamente via smartphone in 80 mila negozi italiani. Sarà possibile pagare il conto attraverso un’app (Hype, un’applicazione già disponibile su Google Play, Apple Store e per Windows Phone), senza più bisogno di avere con sé denaro contante o carte di pagamento, una tecnologia che presto potrebbe fare breccia anche nel vending.
Nayax invece ha appena acquisito VendSys, un'azienda americana produttrice di software vending, con soluzioni dedicate che integrano sistemi di gestione, palmari e telemetria.
Dopo molta attesa, abbiamo l'impressione che il futuro dei sistemi di pagamento sia davvero dietro l'angolo...

 

Giovedì 28 luglio 2016


Tutti pazzi per la frutta nelle scuole. In tanti salgono sul carrozzone...

La proposta del PD di vietare "cibo spazzatura" nei luoghi frequentati da minori miete ogni giorno più consensi. Già alcuni Comuni si muovono in autonomia, senza aspettare la legge e Coldiretti inizia ad annusare un nuovo canale dove fare business. I media si scatenano e pubblicano la notizia con enfasi, addirittura alcuni giornalisti si chiedono se non sarebbe opportuno estendere il divieto anche negli uffici...
Confida ha deciso di reagire, Il Presidente  Piero Angelo Lazzari e il nuovo direttore Michele Adt hanno incontrato l'Onorevole Umberto D'Ottavio, primo firmatario della proposta di legge N° 3883 relativa a "Disposizioni per garantire l'adeguatezza dell'apporto nutrizionale degli alimenti e delle bevande somministrati mediante distributori automatici situati in luoghi pubblici frequentati da minori" di cui gli organi di stampa hanno dato notizia nei giorni scorsi.
La delegazione di Confida a tale riguardo ha espresso la ferma e motivata contrarietà ad ogni previsione di divieto riferita alla somministrazione tramite Distribuzione Automatica dei più diffusi prodotti dell'industria alimentare.
Inoltre, in linea con i protocolli sottoscritti col Ministero della Salute, è stato chiesto che la previsione di disciplina faccia riferimento non ai minori in generale ma alla fascia di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Speriamo bene...

Mondo manager: nuova assunzione in SuzoHapp...

SUZOHAPP ha annunciato la nomina di Daniel Valerius a Project Manager, con effetto immediato. Valerius vanta un’esperienza ventennale nel campo della gestione del denaro e nel suo nuovo ruolo in SUZOHAPP farà valere il suo ampio bagaglio di conoscenza e competenza nell’ambito del project management.
Il suo ruolo primario sarà quello di fornire supporto ai team di progetto del gruppo allo scopo di incrementare l’efficienza operativa e ottimizzare il flusso del lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre si occuperà di nuovi progetti e supporterà i Key Account Manager di SCAN COIN nei settori CIT e Retail.
Per maggiori dettagli clicca qui.


 

Mercoledì 27 luglio 2016


Le ripartenze estive, un grande classico del vending...

I gestori del vending sono un po' come i fumatori incalliti... non riescono a smettere, e se per caso lo fanno, prima o poi ci "ricascano di nuovo". Per questo il ritorno degli EX è un grande classico della distribuzione automatica italiana. Due sono i periodi caldi:fine estate per ripartire a settembre o gennaio (se aprono una nuova società).
Tra i tanti commenti sulle ripartenze che giungono a Fantavending, la più interessante sembra quella di Lodi, dove alcuni storici locali sarebbero in procinto di tornare ad operare sul territorio. Siamo davvero curiosi di verificare la fondatezza delle segnalazione, se fosse vero ne vedremo delle belle...

Canada, le capsule 100% compostabili (84 giorni) si acquistano on line

La canadese Ethical Bean Coffee ha annunciato pochi giorni fa il lancio di una capsula certificata 100% compostabile. Realizzata in pula chicco di caffè e altri materiali rinnovabili. Erogato il prodotto, l'intero involucro può essere gettato direttamente tra i rifiuti compostabili e sarà completamente biodegradabile in meno di 84 giorni. Una soluzione ideale per l’annoso problema dello smaltimento delle capsule, spesso a carico delle amministrazioni locali o del consumatore che, in questo modo, può acquistare contestualmente prodotto e servizio.
Le capsule 100% compostabili monodose Ethical Bean Coffee sono disponibili nelle miscele Superdark, Lush e Classic, tra le più amate dai consumatori del brand e sono acquistabili on line, direttamente sul sito dell’azienda o su Amazon.

Martedì 26 luglio 2016


Le rivendite tornano ad alzare la testa...

Inutile nasconderlo, sono stati tempi piuttosto duri per le rivendite. Negli ultimi 5 anni per una lunga serie di motivi (concorrenza altri canali, riscossione pagamenti, crisi dei consumi, ecc.) non se la sono passata bene. La certificazione dei corrispettivi però è destinata a cambiare le regole del gioco. Circa 2.500 piccoli operatori si trovano nella situazione di dover essere "accompagnati" nella fase del censimento (entro fine anno), nella fase transitoria di memorizzazione e trasmissione dati e poi in quella definitiva. Un percorso più complesso di quello che sembra e che necessita dell'aiuto di un operatore professionale di fiducia in grado di consigliarli su quale strada intraprendere.
Mettersi in regola è solo il primo passo! Quando tutti i corrispettivi saranno dichiarati non sarà più possibile commettere errori, come sbagliare la macchina in una locazione (sovra o sotto dimensionarla), non ottimizzare i giri, gestire in modo approssimativo i magazzini o pagare un premio "fuori busta". Insomma far quadrare i conti a fine mese non sarà così scontato, se prima qualche strappo alle regole ve lo concedevate.
Le rivendite sono ad oggi la soluzione più affidabile per non perdere la bussola. Se non ne avete una di fiducia, sarebbe davvero utile iniziare a cercarne una che soddisfi le vostre aspettative...

Confida diventa sempre più social.

CONFIDA ha deciso di potenziare l’utilizzo dei social media in particolare di Twitter e di Linkedin.
L’account Twitter dell’Associazione è: @confidavending, mentre è possibile trovare la nuova pagina corporate di CONFIDA su Linkedin a questo link:

 

Lunedì 25 luglio 2016


La banda del FAC-SIMILE colpisce ancora. 700 euro a Melegnano...

Nonostante si sappia ormai da diverso tempo, continuano i furti a base di banconote fac-simile. Dopo essere comparse a Pescara e a Pordenone, questa volta è stato il turno di Melegnano (MI), dove due malviventi le hanno introdotte in alcuni distributori automatici non in grado di discriminare questo tipo di banconote, anche se fotocopiate a colori... I carabinieri li hanno arrestati con ancora diverse banconote false e 700 euro in moneta (1-2 euro). La cosa che non si comprende è che uno dei colpevoli è lo stesso di Pordenone, già andato a processo... La scritta FAC-SIMILE sulle banconote gli aveva evitato l’imputazione per utilizzo di banconote contraffatte e incredibilmente era già in trasferta per depredare altri distributori. non ci sono parole...


Record di furti nel vicentino. 30 distributori depredati in una notte...

La piaga dei furti nel vending continua senza tregua. Clamoroso e da record l'ultimo caso in un ospedale dell'Alto Vicentino, dove una banda di malviventi in una sola notte è stata in grado di scassinare ben 30 distributori sui 35 presenti in tutta la struttura. Salve solo le 5 macchine presenti nel seminterrato.
Come sia stato possibile agire in un ospedale che, anche di notte, ha un minimo di attività e presenze, resta tutto sa chiarire.
L'unica traccia rimasta è rappresentata da diversi video di sorveglianza che riprendono i malviventi a volto coperto. Speriamo che possano essere d'aiuto alle forze dell'ordine, anche se ne dubitiamo...


Agevolazioni fiscali 2017 per l'acquisto di distributori automatici...

Buone notizie per i gestori, il governo intende confermare nella prossima Legge di Stabilità il super ammortamento al 140% per sostenere gli investimenti produttivi delle imprese,. L’impegno è stato preso direttamente dal Presidente del Consiglio  Matteo Renzi.

 

Venerdì 22 luglio 2016


BREAKING NEWS

Aperto il portale dell'Agenzia delle Entrate per il censimento dei sistemi Master

L'Agenzia delle Entrate ha attivato sul proprio sito web la sezione dedicata al censimento degli Identificativi dei Sistemi master da parte dei gestori.
Il servizio è attivo al seguente indirizzo:

https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/

L'Agenzia ha messo a disposizione anche un servizio di assistenza per le procedure di censimento, trasmissione dei dati e richieste di certificati digitali (per produttori software e hardware) al seguente link (CLICCA QUI)

San Benedetto leader del mercato Italiano del beverage analcolico (2015)

COMUNICATO STAMPA
Canadean, prestigiosa società internazionale di ricerca e consulenza di mercato, con sede principale a Londra, accreditata come “specialista” per lo studio e l’analisi dei mercati globali relativi all’industria delle bevande, ha certificato il Gruppo Acqua Minerale San Benedetto come leader assoluto del mercato Italiano del beverage analcolico nel 2015 con una quota a volume del 15,1% e la migliore performance in termini di guadagno di quota (+1.1 % Vs 2014).

Oltre alla leadership di Gruppo, Canadean certifica San Benedetto come:
• Brand più venduto nell’intero mercato delle bevande analcoliche in Italia con una quota a volume del 15%;
• Brand più venduto nel mercato delle acque minerali con il 10,7% di quota a volume;
• Brand più venduto nel mercato del thè freddo con il 28,9% di quota a volume;
• Leading Group nel segmento delle bibite gassate senza zuccheri aggiunti con una quota a volume del 30,5%;
• Energade, marchio prodotto e distribuito in Italia da San Benedetto su autorizzazione di Schweppes Int. Limited, è il primo brand nel mercato degli sport drinks con una quota a volume del 34,5%.
Leggi il comunicato stampa integrale (clicca qui)

 

Giovedì 21 luglio 2016


Ennesimo attacco al vending in una proposta di legge del PD...

E' stata presentata ieri alla Camera dei Deputati dai proponenti Umberto D’Ottavio, Massimo Fiorio e Luigi Dallai, una norma che recita: “E’ vietata la somministrazione, mediante distributori automatici situati negli istituti scolastici e in altri luoghi pubblici abitualmente frequentati da minori, di alimenti e bevande contenenti un elevato apporto totale di acidi grassi saturi, di acidi grassi trans, di zuccheri semplici aggiunti, di sodio, di nitriti e di nitrati utilizzati come additivi, di dolcificanti, di teina, di caffeina, di taurina e di altre sostanze”.
La proposta di legge del Pd, presentata in Commissione affari sociali, prevede quindi la solita messa al bando di alimenti e bevande non in linea con gli standard della corretta alimentazione. Il problema è che non si manifesterà solo nelle scuole, ma si estenderà anche nei luoghi pubblici frequentati da minori (praticamente tutti).
Se la norma diventasse legge sarebbe un vero disastro per il vending pubblico. Vi terremo informati...

Esordiscono oggi le nuove etichette per gli alimenti senza glutine...

Prodotto “senza glutine, specificamente formulato per celiaci” e alimento “senza glutine, specificamente formulato per persone intolleranti al glutine”: sono queste le nuove etichette che secondo un recente decreto ministeriale e in conformità con le normative europee, identificheranno dal 20 luglio 2016 gli alimenti per celiaci.
Non è solo questione di diversa etichettatura, anche le azioni pubblicitarie e di sensibilizzazione al consumo di determinati prodotti, non potranno più asserire all’alimento in questione proprietà preventive, terapeutiche o di altra natura, bensì riferiranno esclusivamente l’indicazione al consumo in soggetti con problemi cui sono specificatamente destinati.

 

Mercoledì 20 luglio 2016


Buonristoro, 100 furti nelle scuole di Modena in quattro mesi...

Ormai i furti e i vandalismi a danno dei distributori nelle scuole sono all'ordine del giorno e non ci stupiamo più di nulla, però i dati pubblicati dalla Gazzetta di Modena relativi ad un solo gruppo di gestione e per le scuole di una sola provincia, sono davvero impressionanti e si commentano da soli.
Da gennaio ad aprile 2016 sono stati infatti compiuti ai danni del gestore 97 furti, con danni per circa 20.000 euro. Il fatto che lascia stupiti e che dietro a molti di questi atti vandalici pare ci sia la stessa persona, un ladro seriale di 47 anni, più volte ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Possibile che non ci sia difesa a questa situazione?
Se ne parla in modo approfondito in questo articolo...

Il nuovo sistema OCS chiuso di Covim arriverà entro fine anno...

COMUNICATO STAMPA

Covim, per andare incontro alle esigenze dei gestori vending e per proteggere i loro investimenti nei sistemi OCS, sta progettando un sistema esclusivo a capsule autoprotette.
Il distributore sarà prodotto da Capitani con componenti “made in Italy”, un gruppo caffè esclusivo e un nuovo design.
La nuova capsula autoprotetta sarà prodotta e brevettata da Covim grazie alla grande esperienza acquisita in questo campo. Con questo nuovo progetto, Covim intende immettere sul mercato OCS un prodotto specifico, di qualità e di semplice utilizzo.
La diffusione sul mercato del nuovo sistema chiuso (la cui capsula potrà anche essere compatibile con un altro sistema OCS molto noto) è prevista entro la fine dell’anno.

 

Martedì 19 luglio 2016


Vending e formaggio, Dalter Group intende provarci...

I test sul formaggio confezionato nel vending (in diversi formati e modalità) non hanno avuto grande fortuna, nonostante la domanda da parte dei consumatori finali sia sufficiente elevata per far riservare ai gestori una spirale anche a questo tipo di prodotti.
Nei prossimi mesi però potrebbe provarci uno dei leader nel settore del confezionamento dei formaggi, Dalter Alimentare, azienda reggiana in forte crescita (il gruppo vale circa 100 milioni di fatturato) che ha deciso per la nuova linea di snack a base di parmigiano reggiano di guardare con grande interesse anche al canale del vending...
(in foto le monoporzioni già in commercio dal 2014 ndr)

Coca-Cola entra nel mercato del caffè macinato. ...

La multinazionale americana ha deciso di entrare direttamente nel segmento del caffè macinato, attraverso un suo brand specifico: Café Leao. Il debutto della nuova miscela è previsto in Brasile, primo produttore al mondo di caffè, ma anche forte consumatore.
Il processo di diversificazione di Coca-Cola diventa sempre più ampio e articolato. L'ingresso nel mondo del macinato, (quindi non solo in quello delle bevande a base caffè, già presidiato), denota un forte interesse per questo mercato. Siamo solo all'inizio...
Fonte: comunicaffe.it

 

Lunedì 18 luglio 2016


Good Morning Design. Un nuovo volto al distributore vending

E' partito da pochi giorni un concorso di design per il vending. Gruppo Argenta e Desall.com hanno infatti lanciano un contest per dare un volto nuovo al distributore per il caffè, con una grafica innovativa e funzionale. Gruppo Argenta si affida alla creatività dei progettisti per il design del frontale del distributore automatico per caffè e bevande calde, invitando ad approfondire gli aspetti legati alla grafica e alla user experience, per rendere i loro distributori vere e proprie icone del brand.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i creativi (di età uguale o maggiore ai 18 anni), che possono inviare i propri lavori fino all'11 ottobre 2016.
Al primo classificato andrà un premio di 5.000 euro
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Gruppo Argenta. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
La pagina ufficiale del contest è a questo indirizzo (in lingua inglese)

Le foto dei lettori: Trivending Cruise 2016...

Dopo un 2016 vissuto intensamente, con stand a Venditalia incluso, per tutti i commerciali di Trivending è arrivato anche il momento del relax con la Trivending Cruise a Pirano d'Istria (Slovenia)...

 

Venerdì 15 luglio 2016


Selecta diventa sempre più americana...

Un semestre dopo il passaggio di proprietà di Selecta al Fondo americano KKR, Remo Brunschwiler, Amministratore Delegato del grande gruppo di gestione lascia l'azienda per essere sostituito da David Flochel, manager proveniente da MARS Drinks North America.
Il nuovo CEO, nato in Francia, ma laureato all'Università di Cincinnati, ha maturato diverse esperienze internazionali (Unilever, L'Oreal, Bonduelle) e si troverà nella difficile posizione di risollevare la marginalità di un gruppo che, soprattutto nel mercato francese, sconta un periodo davvero complesso...


Oro Blu. Nestlé investe 16 milioni nell'acqua minerale VERA...

Tornano gli investimenti in Italia nel segmento dell'imbottigliamento acqua. E' stato infatti inaugurato il nuovo stabilimento del Gruppo San Pellegrino (Nestlé Waters), per la produzione di acqua minerale a marchio Nestlé Vera. Un progetto industriale da 16 milioni di euro realizzato in provincia di Frosinone.
La produzione prevista per il primo anno è di 220 milioni di litri. Il nuovo stabilimento sarà in grado di conciliare sostenibilità ambientale e sviluppo economico (assunzioni). Oltre ad avere zero emissioni di CO2 grazie all'uso di energia da fonti rinnovabili , tutti i materiali di scarto verranno differenziati e riciclati.
Fonte: canaleenergia.com

Mondo Torrefazioni. Acquisizione in Portogallo per Segrafredo...

Massimo Zanetti Beverage Group ha siglato un accordo per comprare il 100% della portoghese Nutricafés, tra i principali operatori nel mercato del caffè portoghese. Ne dà notizia il sito internet di Segafredo.
Nutricafés è il terzo operatore nel mercato del caffè in Portogallo con una quota di mercato del 9% in tutto il Paese (22% nella capitale Lisbona), Opera con due marchi: storici e pluricentenari: Nicola Cafés e Chave d’Ouro.
Nel mercato delle capsule compatibili, l’azienda ha una quota del 37% e una crescita del 139% tra il novembre 2013 e quello 2015. Nel 2015, Nutricafés ha venduto 4.304 tonnellate di caffè e conta 182 dipendenti.




Giovedì 14 luglio 2016


Mondo fabbricanti: Nuova sede e nuovi obiettivi per Didiesse...

Didiesse, una delle più dinamiche aziende produttrici di macchine da caffè made in Italy, da diversi anni in ottima posizione all'interno dello Star Index di Fantavending (indice che ripartirà a settembre 2016), questa settimana ha inaugurato la sua nuova sede.
Gli obiettivi per il 2017 sono davvero importanti, produrre e vendere 115.000 macchine. Ecco una delle prime foto di una parte del nuovo stabilimento produttivo ...

Le foto dei lettori: intimo uomo a Brindisi...

Se mi avessero detto qualche anno fa che un giorno avrei pubblicato una notizia sulle mutande da uomo in vendita nel Sud della Puglia, non ci avrei mai creduto... ma il mondo del vending è bello anche per questo! Eppure il progetto di vendere intimo uomo in una vending machine a Brindisi, partito da diverso tempo, è ancora attivo e, a quanto pare, dà persino buoni risultati di vendita...


Credits: D. Crespi

Mercoledì 13 luglio 2016


Uno contro zero. Al via lo smaltimento gratuito dei rifiuti elettronici...

Siete pieni di vecchi dispositivi elettronici che dovete smaltire? Avete vecchi cellulari, palmari o tablet che ingombrano i magazzini? Dal 22 luglio scatta il Decreto Legge n.121 del 7 luglio scorso, secondo il quale tutti i commercianti e i venditori di prodotti hi-tech risultano infatti obbligati a ritirare strumenti di piccole dimensioni senza che il proprietario sia obbligato a comprare qualcosa di nuovo, un sistema ribattezzato: "uno contro zero".
La normativa prevede quindi la possibilità di liberarsi in modo agevole e gratuito di tutti gli apparecchi elettronici ormai inutilizzati, con l’intento di risolvere alcuni problemi logistici ai proprietari e di impedire che la corsa alla novità in atto non lasci sul campo tonnellate di rifiuti difficili da smaltire o riciclare.
Siamo curiosi di vedere se anche questo decreto incontrerà le stesse difficoltà di tutte le iniziative legislative in materia di rifiuti elettronici...

Fisco. Entro l'anno prevista la chiusura di Equitalia...

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ribadito ieri l'annuncio, già diffuso in altre occasioni, che entro la fine del 2016 l'agenzia Equitalia verrà chiusa: "Entro l'anno arriverà il decreto che cambierà il modo di pagare il fisco ed entro l'anno bye bye Equitalia". Siamo davvero curiosi di capire quale sarà lo "strumento" sostitutivo di riscossione in un Paese che ha dimostrato grandissima fame di introiti.
Speriamo solo che non sia un'operazione che costringa lo Stato a recuperare da altre parti i soldi, magari alzando l'Iva agevolata di qualche punto...



Martedì 12 luglio 2016


Puntualità nei pagamenti. Ma che fine ha fatto il famigerato Articolo 62?

Un recente studio su 8.500 imprese della GD/DO ha dimostrato che solo il 15,7% è puntuale nei pagamenti (la media italiana è del 35,1%). I virtuosi nel 2016 sono in calo verticale rispetto all'anno precedente e un'azienda su 5 salda i debiti con gravissimo ritardo... Ma che fine ha fatto l'Art 62 sui pagamenti nel settore alimentare che doveva portarci al livello della Germania (70% di aziende che pagano puntuali)? Il quadro odierno è peggiore di quando è entrata in vigore la normativa (24 ottobre 2012), un provvedimento che ha costretto i fornitori a notevoli costi di adeguamento. I soldi li hanno spesi, ma i risultati non si sono visti...
Una situazione molto simile si riscontra nel vending. Non c'è uno studio specifico che lo dimostri, ma da tutte le segnalazioni in arrivo, l'art 62 non ha sortito alcun effetto e i fornitori si trovano a chiudere un occhio, quando va bene e tutti e due quando il ritardo è consistente...

Sistemi di pagamento: nuovo Direttore Generale EMEA Vending in CPI...

Crane Payment innovations ha annunciato la nomina di Richard Gibson quale Direttore Generale del dipartimento EMEA Vending (clicca qui)
Gibson, attivo nel vending dal 1990, ha ricoperto diversi ruoli manageriali nell’ambito commerciale e nel marketing con Mars Electronics, poi MEI ed infine CPI.
Ecco la sua dichiarazione: “È per me un onore essere alla guida del team EMEA Vending in CPI in un periodo in cui il mercato del Vending è contraddistinto dall'innovazione. Negli ultimi sette anni la nostra gamma di soluzioni è cresciuta e il mercato si è spostato dai pagamenti in contanti tramite monete e banconote, ad abbracciare le nuove tecnologie nei pagamenti EMV, connettività remota e coinvolgimento dei clienti attraverso i telefoni cellulari e dispositivi indossabili (smartwacht e similari)".


 

Lunedì 11 luglio 2016


Mondo torrefattori: anche il vending traina i conti di Lavazza...

La pubblicazione del Bilancio Consolidato di Lavazza ha evidenziato i particolari dei numeri del colosso torinese nel 2015. Anche se il dato più importante è ovviamente la cessione del 8,1% dell'americana Keurig Green Mountain che ha consentito una plusvalenza di 822,8 milioni (su 1,16 miliardi di introito), in parte utilizzata per rilevare la francese Carte Noire per oltre 700 milioni, anche il vending ha fatto la sua parte, un dato non del tutto scontato di questi tempi. Il segmento del fuori casa è infatti in forte crescita, soprattutto all'estero. Il food service è cresciuto del 13% a valore e il vending ha avuto numeri record soprattutto nel Regno Unito.
Si conferma la grande crescita del caffè in capsule, +15 milioni di vendite.

Il parlamento europeo mette nel mirino le bevande energetiche...

Dopo la crociata contro le bevande gasate, adesso è il turno delle bibite energetiche che, secondo molti parlamentari dell'Unione Europea, sono collegate al mal di testa, problemi di sonno e problemi comportamentali nei bambini e negli adolescenti...
La loro prima richiesta è che questo tipo di bevande non debba avere alcun tipo di indicazioni di benefici per la salute indicati in etichetta, ma leggendo l’ultimo rapporto dell’EFSA (Autorità Europea sulla sicurezza alimentare) che stima che il 68% degli adolescenti di età compresa fra i 10 e i 18 anni e il 18% dei bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni consumano abitualmente bevande energetiche, abbiamo il sospetto che politiche restrittive sugli energy drink siano solo all'inizio, soprattutto in un canale aperto come quello del vending...


 

Venerdì 8 luglio 2016


Convegno sui corrispettivi in Sicilia. Palermo risponde: presente...

La Sicilia Occidentale si dimostra molto attenta alla nuova normativa fiscale sui corrispettivi. La sala dell'Hotel Al Madarig di Castellammare del Golfo, tra Trapani e Palermo, si è riempita in fretta e completamente (in foto). una chiara dimostrazione di come c'è ancora grande "fame" di informazione sul tema della memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi e che tutti i convegni che sono stati fatti negli ultimi mesi sull'argomento, hanno sempre avuto il tutto esaurito. Una manifestazione di interesse di tale portata non si vedeeva dai tempi dell'Iva al 10% e del passaggio all'Euro...

 

I prodotti tipici e a chilometro zero nel vending...

Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha lanciato la proposta di inserire  produzioni artigianali ed enogastronomiche tipiche dei territori, nei canali distributivi del vending. I prodotti a chilometro zero potrebbero trovare nella distribuzione automatica un alleato potente, nell'ottica di rafforzare la loro presenza sul mercato.
Questa è la proposta che ha stimolato maggiormente i media locali e nazionali nel commentare il convegno "Eco-vending: il contributo delle imprese della distribuzione automatica per un territorio sostenibile", di martedì a Prato, organizzato su iniziativa di Confcommercio Toscana e Confida, in collaborazione con Anci Toscana e Adiconsum.




Giovedì 7 luglio 2016



Tendenze estive. Prezzi delle battute in discesa e commerciali a casa...

Dopo i temporali estivi dei Corrispettivi e dell'Antitrust, il tempo si assesta e si iniziano a percepire alcune tendenze di mercato sempre più nette. Il primo fenomeno a cui si assiste, è un aumento delle piccole gestioni in vendita. Era dai tempi d'oro dell'espansione dei grandi gruppi che non si vedevano così tanti gestori pronti a mollare l'azienda. Purtroppo al tempo lo facevano perché gli venivano offerti un sacco di soldi a battuta, oggi se ne vanno per la voglia di uscire da un settore che non perdona più niente, richiede sempre maggiore professionalità e, attraverso normative fiscali mirate, ha illuminato le zone di grigio (se non di nero). Il prezzo delle battute inizia quindi a calare e il fenomeno è solo all'inizio. Prevediamo pesanti cali nei prossimi mesi.
Un secondo strano fenomeno riguarda i commerciali. Tra dimissioni (soprattutto in un grande gruppo), licenziamenti e accordi, hanno cambiato lavoro un numero davvero rilevante di queste figure professionali. I commerciali "di mantenimento" iniziano davvero a guardarsi le spalle e sono ormai la categoria più a rischio del vending.
Pubblichiamo diverse recenti segnalazioni su questo tema in Area Risposte...

Le foto dei lettori: Bevanda super dietetica...



Mercoledì 6 luglio 2016


Repetita iuvant. Nuovi incontri in Sicilia per i corrispettivi...

La Sicilia è una regione molto particolare per il vending italiano. Delle 2.852 società nazionali che vengono considerate a tutti gli effetti gestioni (commercio effettuato per mezzo di distributori automatici) e inserite nello studio di settore 2016, ben 250 operano nell'isola. In massima parte sono persone fisiche o società di persone, quindi micro o piccole gestioni, la categoria che ha più bisogno di informazioni e di essere consigliata e accompagnata in questa fase di transazione.
Per questo GEOS Sicilia ha organizzato due incontri: uno a Catania che si è svolto ieri e uno nella sede di Castellammare del Golfo che è in calendario per domani mattina.
Al primo incontro hanno partecipato circa 40 operatori e molti di più ne sono attesi per il secondo. Collaborano all'evento e intervengono come relatori anche FAS International e Coges.

 

Martedì 5 luglio 2016


Un mercato potenziale di 7 milioni di italiani per il pranzo in ufficio...

Il vending fatica a dare risposte alle crescenti esigenze dei consumatori di consumare il pranzo fuori casa. Piatti pronti e mense automatiche, nonostante la strada tracciata da alcuni pionieri risalga ad alcuni decenni fa (Antonio Adriani su tutti), non hanno mai conquistato quote significative nel nostro settore. Peccato perché la concorrenza si sta dando da fare e il cosiddetto "food delivery", la consegna del pranzo in ufficio da parte di ristoranti/bar/rosticcerie, è in forte ascesa.
Questo perché il mercato potenziale è di oltre 7 milioni di persone, una percentuale pari al 19% di italiani che dimostrano una "intention to buy" nel mercato dell'online food delivery. E' questo il principale risultato ottenuto dal primo Osservatorio Nazionale sul mercato del takeaway in Italia realizzato da Just Eat, in collaborazione con GfK Eurisko. L'indagine è una fotografia strutturata su un campione di 2.000 persone rappresentative della popolazione italiana e ideata con l'obiettivo di identificare i comportamenti e le abitudini degli italiani nel consumo e nell'ordinazione di cibo a domicilio.
Diamo risposte anche noi a questi nuovi trend...

Prosegue l'eutanasia dello zucchero italiano. Eridania passa di mano..

Eridania, storico zuccherificio genovese fondato nel 1899, passa di mano. I soci del gruppo Maccaferri hanno deciso di vendere la propria quota ai francesi di Cristal Union, che dal 2010 ad oggi possedevano una partecipazione . La scelta pare derivi dall'evoluzione della normativa Ue che, con la piena liberalizzazione del mercato dello zucchero, consentirà un'espansione della produzione da parte delle imprese saccarifere operanti nell'Europa continentale, a scapito dei Paesi, quale l'Italia, caratterizzati da condizioni meno competitive.
L'eutanasia dello zucchero italiano è stata lenta ma implacabile, dieci anni fa c'erano 19 zuccherifici, oggi solo due e produrranno, se tutto va bene, 300mila tonnellate, quasi l'80% in meno del 2006.


 

Lunedì 4 luglio 2016


Il paradosso dei 10 euro fac-simile abruzzesi...

Una buona notizia! Da fine aprile era attivo un allarme per le banconote da 10 euro fac-simile che venivano utilizzate principalmente nei distributori automatici abruzzesi.
Ma un giorno i malviventi hanno esagerato e in mezz'ora hanno smerciato oltre 300 euro nella stazione ferroviaria di Pescara. Dopo la denuncia di rito (trovate 33 banconote facsimile nei distributori) la Polfer ha esaminato i video di sorveglianza identificando e denunciando tre persone. Le perquisizioni nelle abitazioni hanno confermato i sospetti e sono state rinvenute ingenti quantità di banconote da 10 euro.
Il paradosso è che le banconote fac-simile possono essere detenute senza problemi e i tre non possono essere incriminati per il reato di spendita di monete false. Andiamo bene...

500G, tutta la qualità SpecialCoffee in un nuovo formato...

SpecialCoffee presenta al Vending il 500G, un nuovo formato di busta per le miscele di caffè in grani SpecialCoffee che rappresenta un ulteriore esempio della volontà dell’azienda di essere “sempre più Vending” e sempre più attenta alle esigenze degli operatori della distribuzione automatica orientati alla qualità.
In questo settore in continuo movimento ed evoluzione, i bisogni e le occasioni di consumo da soddisfare sono sempre di più e sempre più varie.
Tra tradizione e innovazione, il 500G è pensato per offrire la stessa qualità della busta da 1kg ma con un formato più flessibile, che garantisce una corretta conservazione e durata della miscela di caffè, quando la rotazione del prodotto è più contenuta o quando i rifornimenti dei d.a. sono più frequenti.
Oltre ad essere pratico e funzionale, il nuovo formato 500G è personalizzabile: un dettaglio che avvicina maggiormente il consumatore al gestore della vending machine.


Venerdì 1 luglio 2016


BREAKING NEWS! PUBBLICATO IL PROVVEDIMENTO SUI CORRISPETTIVI

Finalmente è stato pubblicato sul sito dell'agenzia delle Entrate il tanto atteso Provvedimento sui corrispettivi dal titolo:: "“Definizione delle informazioni, delle regole tecniche, degli strumenti e dei termini per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri derivanti dall’utilizzo di distributori automatici, ai sensi dell’articolo 2, commi 2 e 4, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127”. CLICCA QUI

Assieme al Provvedimento sono stati pubblicati anche diversi allegati:

Allegato - Tipi Dati API Dispositivi e Gestionali - pdf
Allegato - Code List - pdf
allegato - Tipi Dati per i corrispettivi - pdf
Allegato - API REST Dispositivi - pdf
API REST Gestionali - pdf
Specifiche Tecniche delle vending machine fase "transitoria" - pdf

Una prima analisi del Provvedimento sui corrispettivi...

Il documento appena pubblicato sul sito dell'AdE fa seguito agli incontri organizzati sul territorio congiuntamente da CONFIDA e Agenzia delle Entrate e, ad una prima lettura, ne conferma i contenuti.
Viene confermata una prima fase "transitoria" che precederà quella "definitiva" che sarà esplicitata da un successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate s(memorizzazione elettronica direttamente dai sistemi master e l’eventuale trasmissione telematica  diretta da tali sistemi dei dati).
I gestori dovranno adattare o sostituire progressivamente, e comunque entro il 31 dicembre 2022, i sistemi master in loro gestione. Quindi dall'entrata in vigore del 1 gennaio 2017, ci saranno esattamente 6 anni di tempo per convertire completamente tutti i sistemi master alla fase definitiva.
Confermato il QRCode e soprattutto che l’utente che rileva l’assenza del QRCODE sulla vending machine ovvero non riscontra l’indirizzamento dallo stesso all’apposita pagina web dell’Agenzia delle entrate, può segnalare a quest’ultima l’irregolarità mediante un  apposito numero telefonico o un indirizzo email pubblicati sul sito web istituzionale dell’Agenzia stessa...



 

VAI AI GOSSIP DI GIUGNO 2016

 

WWW.DAITALIA.IT




































 

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961