GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 28 Giugno 2024

E' online il video di Venditalia 2024

È online sul sito di CONFIDA il video di Venditalia 2024: www.confida.com/videos/venditalia-2024/

Il video, oltre ad offrire una panoramica degli stand, ripercorre i principali eventi organizzati da Venditalia e CONFIDA: l’inaugurazione, i workshop e le interviste di Radio24.

La manifestazione si è svolta per la prima volta nei padiglioni del quartiere Fieramilano a Rho e si è chiusa con la partecipazione di oltre 22 mila visitatori professionali, dei quali il 40% internazionali.

Sugar Tax: oltre il 58% di italiani è contrario e il 46% considera le bevande analcoliche "Comfort Food"

Mercoledì si è tenuta a Milano l’annuale Assemblea pubblica di ASSOBIBE. Nel corso dell'appuntamento sono stati illustrati i risultati della ricerca “Bevande analcoliche come Comfort Food: il valore, il significato e le emozioni”.

Il 46% degli italiani associa le bevande analcoliche all'idea di comfort food. Una percezione che sale al 51,7% tra la generazione Z.

Gli italiani apprezzano in particolare la freschezza (40%), il gusto generale (34,1%) e il gusto degli ingredienti tipici locali (33,2%). Tra le bevande analcoliche ritenute comfort food troviamo al primo posto la cola (29,7%), seguita da aranciata (9,8%) e chinotto (8,8%). Per la maggior parte degli italiani la bevanda analcolica è sinonimo di piacere (53,4%), mentre il 55,2% degli intervistati sostiene che le proprie scelte d'acquisto siano condizionate dal desiderio di potersi concedere un momento per se stessi (percentuale che sale al 62,4% nei soggetti tra i 31 e i 45 anni).

Dall'indagine è emerso anche che oltre il 58% degli intervistati è convinto che l’introduzione di una Sugar tax sulle sole bevande analcoliche non è condivisibile, né efficace per modificare le abitudini di consumo. "Con questa nuova tassa l’unico a guadagnare davvero sarebbe lo Stato, incrementando i suoi introiti", ha dichiarato Giangiacomo Pierini, presidente di Assobibe.
 

Giovedì 27 Giugno 2024

App Vending > Iniziativa di Gruppo Illiria negli ospedali del Friuli

Durante il mese di luglio, il personale delle Aziende sanitarie regionali del Friuli potrà godere di una particolare promozione durante i turni notturni, grazie a un progetto promosso da Gruppo Illiria. L'iniziativa, denominata "Illiria vi offre un caffè. Prendetelo come un abbraccio", permette a medici, infermieri, assistenti sanitari e paramedici di consumare liberamente una bevanda calda presso uno degli 87 distributori automatici presenti negli ospedali del territorio regionale.

L'operazione è resa possibile grazie all'App Coven integrata nei telefoni cellulari. Con questa applicazione è infatti possibile usufruire di promozioni, premi e altri servizi accessori.

Mario Toniutti, amministratore delegato del Gruppo Illiria, ha dichiarato: "Questi professionisti lavorano duramente per prendersi cura delle altre persone, e a loro va il nostro pensiero e gratitudine che vogliamo dimostrare attraverso un piccolo gesto di solidarietà che credo possa far piacere a molti, perché un espresso italiano è capace di scaldare il cuore".

In Italia, oltre 8.500 distributori automatici del Gruppo Illiria sono dotati di questa tecnologia, con circa 120.000 utenti registrati.

Giovedì 27 Giugno 2024

App Vending > Iniziativa di Gruppo Illiria negli ospedali del Friuli

Durante il mese di luglio, il personale delle Aziende sanitarie regionali del Friuli potrà godere di una particolare promozione durante i turni notturni, grazie a un progetto promosso da Gruppo Illiria. L'iniziativa, denominata "Illiria vi offre un caffè. Prendetelo come un abbraccio", permette a medici, infermieri, assistenti sanitari e paramedici di consumare liberamente una bevanda calda presso uno degli 87 distributori automatici presenti negli ospedali del territorio regionale.

L'operazione è resa possibile grazie all'App Coven integrata nei telefoni cellulari. Con questa applicazione è infatti possibile usufruire di promozioni, premi e altri servizi accessori.

Mario Toniutti, amministratore delegato del Gruppo Illiria, ha dichiarato: "Questi professionisti lavorano duramente per prendersi cura delle altre persone, e a loro va il nostro pensiero e gratitudine che vogliamo dimostrare attraverso un piccolo gesto di solidarietà che credo possa far piacere a molti, perché un espresso italiano è capace di scaldare il cuore".

In Italia, oltre 8.500 distributori automatici del Gruppo Illiria sono dotati di questa tecnologia, con circa 120.000 utenti registrati.

Mercoledì 26 Giugno 2024

Mondo Manager > Nuovo Responsabile delle Risorse Umane in Selecta Italia

Come tradizione di Fantavending, diamo il benvenuto a Giovanni Crocco, il nuovo Responsabile Risorse Umane Italia di Selecta.

Diversi suoi predecessori hanno guadagnato sul campo l'ambito avatar di Fantavending (come non ricordarsi di Terminator e Terminator 2 la vendetta...), quindi siamo molto curiosi di vedere come imposterà il suo mandato.

Sul profilo Linkedin di Selecta è stata pubblicata una sua prima dichiarazione ufficiale, che riportiamo qui sotto nella traduzione italiana.

"Credo fermamente nel valore delle PERSONE, perché sono le persone che realmente fanno un'azienda. Durante tutta la mia carriera nelle risorse umane, ho sempre messo le persone al centro dell'organizzazione. In Selecta, ho trovato lo stesso focus. Uno dei nostri valori fondamentali è UMANO, riferendosi non solo a clienti e consumatori, ma soprattutto ai dipendenti. Il nostro 12° principio dice 'Promuoviamo la DIVERSITÀ e l'INCLUSIONE', in particolare sul posto di lavoro. Portare GIOIA, sorrisi e felicità alle persone è e sarà uno degli obiettivi principali della mia missione in Italia."

Attendiamo con ansia anche noi momenti di gioia...

Rhea nel libro sul Made in Italy scelto come dono istituzionale del Vertice G7

Rhea è stata selezionata tra le aziende Made in Italy raccolte nel libro “Storie di Successo, L’Italia dell’Ingegno e dell’Eccellenza nel Mondo”, scelto come dono istituzionale per il Vertice del G7 e le successive riunioni ministeriali per la Presidenza italiana del G7.

Tra le eccellenze del Made in Italy che i Capi di Stato e di Governo del Vertice del G7 hanno potuto conoscere a Borgo Egnazia, c’è anche la storia di Rhea, un’azienda che è partita dall’iconico distributore automatico di palline di chewing-gum e che negli anni, grazie al suo passo creativo e innovativo, si è contraddistinta per aver portato la cultura italiana della pausa caffè nel mondo e aver allargato gli orizzonti del vending: Rhea ha trasformato la macchinetta automatica del caffè da semplice distributore di bevande calde e fredde a una sofisticata soluzione di ospitalità Made in Italy, integrando tecnologia avanzata, design, personalizzazione, sostenibilità e un'attenzione sempre maggiore alle esigenze dei consumatori, offrendo un'esperienza piacevole e di qualità per ambienti lavorativi, leisure e sociali di tutto il mondo.

“Siamo orgogliosi di essere considerati un'azienda che rappresenta il meglio del Made in Italy, non solo per la qualità dei nostri prodotti, ma anche per l'eccellenza e l'innovazione che si ritrovano in ogni dettaglio del nostro operato. Questo successo è il risultato di un lavoro di squadra, della “famiglia Rhea”, dove la passione, la dedizione e l’impegno sono gli ingredienti che arricchiscono le nostre soluzioni nel mondo del caffè e dell’ospitalità. Le nostre soluzioni sono utilizzate in più di 100 paesi nel mondo, dove, negli anni, abbiamo portato lo stile e il senso di ospitalità che ci caratterizzano” commenta Andrea Pozzolini, CEO di Rhea “

“Questo libro è un omaggio al Made in Italy, ma anche un invito a riflettere su come l'Italia possa contribuire in modo significativo a plasmare un futuro globale più sostenibile, equilibrato ed inclusivo.” Commenta Roberto Santori, founder di Made in Italy “L’idea del libro è nata dal lavoro che abbiamo condotto negli ultimi due anni con la nostra community di imprenditori e aziende italiane, interrogandoci sulle sfide e le opportunità del brand nazionale, e confrontandoci sul ruolo chiave che il Made in Italy gioca oggi nello scenario globale.”

Martedì 25 Giugno 2024

Il mondo perduto delle bustarelle alle RSU

Sta emergendo in queste ore una squallida storia di bustarelle ai sindacalisti di una grande azienda della provincia di Vicenza, la FIS, una delle principali realtà in Europa per la produzione di principi attivi per l'industria farmaceutica.

Secondo quanto riporta la stampa locale, per più di una decina d'anni un paio di sindacalisti della Rsu interna avrebbe gestito un "fondo donazioni" alimentato (senza alcuna traccia contabile) da una gestione di distributori automatici.

Nell'esposto alla Guardia di Finanza si parla di versamenti pari a tremila euro trasferiti due volte l'anno. Cifra che poi sarebbe lievitata a quattromila sempre trasferita in due annualità. Di questi versamenti, depositati presso un libretto al portatore,  pare non risultino fatture o ricevute...

Ora la palla passa alla GdF che accerterà eventuali responsabilità, ma non è un caso che la storia sia uscita adesso. Nel 2023 FIS è stata acquisita da Bain Capital e questi tristi retaggi del passato, sono stati ovviamente spazzati via.

Qualche decennio fa questa pratica era piuttosto diffusa, ma ormai pensavamo e speravamo che fosse definitivamente defunta. Evidentemente qualche nostalgico c'è ancora...

Selecta Pride Vending Station a sostegno della comunità LGBTQ+

Il 20 e il 27 giugno 2024, l'intero ricavato delle due Pride Vending Station, collocate nelle stazioni ferroviarie di Francoforte e Colonia,  sarà devoluto a due organizzazioni no profit: rubicon e Broken Rainbow.

Questa iniziativa mostra come le aziende possono contribuire al sostegno e alla visibilità della comunità LGBTQ+ attraverso misure innovative e visibili.

Lunedì 24 Giugno 2024

Chi ha comprato scatole e cartoni ha diritto ad un rimborso fino al 30%

Il tempo stringe, mancano circa tre settimane (fino al 17 luglio 2024) per richiedere il risarcimento dei danni subiti. Infatti tutte le società che hanno acquistato cartone ondulato e scatole tra il 2004 e il 2017, hanno diritto a un risarcimento stimato tra il 15% e il 30% delle somme corrisposte. A questo si aggiungono gli interessi maturati, la rivalutazione monetaria e il lucro cessante.

Lo può fare chiunque abbia comprato dal cosiddetto ‘cartello del cartone ondulato’, un’intesa illecita che ha coinvolto la quasi totalità dei produttori italiani, condannati dall’Antitrust per aver posto in essere tra il 2004 e il 2017 un’intesa continuata nel tempo volta a definire i prezzi di vendita e i fermi degli stabilimenti produttivi.

Con le definitive pronunce del Consiglio di Stato a conferma del cartello, si è aperta la fase dei Risarcimenti Privati che sta coinvolgendo un numero impressionante di scatolifici e di acquirenti di imballaggio (tra cui la filera del vending).

Ma si avvicina il termine ordinario di prescrizione, quindi il procedimento da avviare dinanzi al giudice civile deve essere presentato entro il 17 luglio...

San Benedetto in contro tendenza a Scorzè, dice no allo smart working!

Ritorno completo dei dipendenti in sede e lavoro in smart working rifiutato, si trasforma in un caso emblematico la decisione di San Benedetto per lo stabilimento di Scorzè.

Nonostante le richieste dei dipendenti di mantenere la flessibilità del lavoro da remoto, l'azienda ha preso una decisione netta in direzione contraria. Questo ha portato a una serie di tensioni interne, con alcuni lavoratori che hanno manifestato il loro disappunto per la mancanza di considerazione delle loro esigenze di equilibrio tra vita lavorativa e privata.

L'azienda ha giustificato la decisione come necessaria per mantenere la produttività e la coesione del team.

Vedremo se la vicenda avrà implicazioni significative sul clima aziendale...

Venerdì 21 Giugno 2024

Lunedì si passa all'edizione estiva 2024 di Fantavending (24 giugno - 23 agosto)

Come ogni anno è arrivato il momento! Da oggi ritorna per due mesi la versione estiva di Fantavending!

Le regole d'ingaggio sono le solite: pubblichiamo almeno un gossip e una risposta al giorno, le breaking news non vanno mai in vacanza ed escono live sul nostro profilo Facebook.

L'ultimo anno non è stato esaltante per il settore del vending, il fatturato ha raggiunto 1,6 miliardi con una miglioramento del 2,6% rispetto all’anno precedente, una crescita che però non compensa l’inflazione...

In controtendenza con il mercato, continua a crescere la community di Fantavending, sia per numero di contatti che per interazioni. Migliaia di utenti partecipano attivamente alla vita di questo gruppo e ciò riempie di orgoglio tutto il nostro staff!

Ne approfittiamo per fare un sentito ringraziamento a tutti i lettori e ai molti corrispondenti che hanno reso possibile la continua crescita di questo sito!

BUONA ESTATE 2024 A TUTTI!

Gruppo Illiria > Parte oggi la settima edizione del Tour #NonTiScordarDiMe

Riparte la campagna d'informazione di Gruppo illiria per creare coscienza ambientale in Friuli Venezia Giulia, realizzato grazie alla sponsorizzazione di Nestlé Italiana e Gruppo Sanpellegrino, che condividono con illiria un impegno concreto sui temi della sostenibilità.

Un tour a tappe che quest’anno toccherà diverse località del FVG. Si parte oggi e domani a Trieste in occasione di Boramata, la festa dedicata al folle vento di Trieste, caratterizzata da un coloratissimo prato di girandole in piazza Unità d’Italia.

Ad attendere i partecipanti ci sarà il Green Team illiria che proporrà un quiz sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sei semplici domande per mettere alla prova sia adulti che bambini e per creare una coscienza ambientale condivisa.

Giovedì 20 Giugno 2024

Il Giappone permetterà la caccia alle balene per rifornire le vending machine dedicate

Mentre in Italia impazzano i CAM del vending, nel civilissimo Giappone, principale mercato mondiale della distribuzione automatica, hanno appena annunciato che permetteranno la caccia alle balene (una specie in pericolo di estinzione) per mantenere rifornite le vending machine dedicate alla vendita di carne.

Il Giappone ha una lunga tradizione di caccia alle balene, ma negli ultimi anni ha affrontato pressioni internazionali per ridurre o porre fine a questa pratica. Tuttavia, il Paese sostiene che la caccia alle balene è parte della sua cultura e che la carne di balena è una fonte di cibo tradizionale.

Le vending machine per la vendita di carne di balena sono molto popolari in alcune regioni del Giappone, specialmente nelle aree costiere. Queste macchine offrono carne di balena in scatola e per manenerle operative è necessario continuare la caccia...

Gli ambientalisti hanno espresso preoccupazione per questa decisione del Giappone...

Paytec annuncia una collaborazione strategica con REPA

Paytec ha ufficializzato una nuova e strategica collaborazione con REPA, il principale distributore europeo di ricambi per attrezzature per la ristorazione, caffè, distributori automatici ed elettrodomestici. Questa collaborazione segna un importante passo avanti per entrambe le aziende e promette di portare ai clienti del settore vending un servizio ancora più preciso e veloce.

“Siamo entusiasti di collaborare con REPA, che condivide con noi l’impegno verso eccellenza e innovazione,” ha dichiarato Gianmarco Broggini, Amministratore Delegato di Paytec. “Questa collaborazione ci permetterà di raggiungere un numero ancora maggiore di clienti, e di avvicinarci ulteriormente ai gestori, offrendo loro soluzioni di pagamento avanzate e affidabili.”

La stretta sinergia tra gli uffici commerciali e di assistenza clienti di Paytec e REPA permette di offrire un servizio integrato e personalizzato ai clienti, garantendo risposte rapide e soluzioni efficaci. La condivisione delle conoscenze e delle risorse tra i team assicura che i clienti ricevano il supporto tecnico e commerciale necessario per poter fare le scelte più opportune per i propri sistemi di pagamento. Inoltre, i clienti possono beneficiare di una gestione ottimizzata degli ordini e di un supporto continuo post-vendita, rendendo l’esperienza complessiva più soddisfacente e fluida.

Mercoledì 19 Giugno 2024

CAM Vending uscito il primo appalto pubblico che li integra e li supera...

Se questo è il futuro del vending nelle PA, possiamo dire addio ai distributori presso le amministrazioni pubbliche. Perché abbiamo appena visto un bando che va molto oltre ai CAM e non si capiscono i motivi di questa difformità...

Gli "amici" piemontesi devono avercela per qualche strano motivo con il vending perché hanno appena pubblicato un bando per il Palazzo della Regione Piemonte che è davvero insostenibile per un gestore.

Al massimo 18 distributori, ma due di spremute e uno di gelati. La Regione si riserva la facoltà di vietare al Gestore la vendita di acqua confezionata. Presso ogni distributore automatico devono essere rese disponibili all’utenza le informazioni nutrizionali relative  ai prodotti presenti in modalità dematerializzata (ad es. tramite QR-code).

All’interno dei distributori automatici i prodotti a basso  contenuto di zuccheri/grassi/sodio, di origine biologica, provenienti dal commercio equo solidale, a chilometro zero e/o a filiera corta, DOP, IGP, SQN, Prodotti Alimentari Tradizionali, privi di glutine e senza lattosio devono essere resi facilmente riconoscibili dall’utenza (es. linea grafica coordinata mediante l’applicazione di bollini colorati e una legenda esplicativa) e devono essere posizionati in spazi ad alto potenziale di vendita, ovvero quelli posti all'altezza degli occhi.

Cioè vi rendete conto? Tutti i prodotti che non girano nei cassetti che decidono loro (QUESTA FOLLIA NON C'E' NEI CAM).

Ovviamente frutta e ortaggi devono essere freschi, di stagione e di IV Gamma, devono provenire da coltivazioni italiane o di nazioni europee, devono essere di origine biologica per almeno il 30% sul totale e imballati in PET riciclato per almeno il 30%.

Andate a leggervi il resto, perché c'è tantissimo ancora da vedere nel lungo capitolato tecnico (CLICCA QUI) e in tutta la documentazione (CLICCA QUI).

Lemonsoda celebra i 90 anni con una Limited Edition

Lemonsoda compie 90 anni e festeggerà l'anniversario con una limited edition accompagnata da un’idea interattiva al passo con i tempi.

Il concept studiato per questo speciale compleanno parte dallo slogan “90 anni di estati italiane” da rivivere in un sorso e ci accompagnerà per la prossima stagione estiva.

Il frutto di questa edizione speciale e limitatissima è una collezione di sei lattine, ognuna arricchita da un’illustrazione che celebra un decennio cruciale nella storia del brand: si passa dall’energia dello swing fino all’eleganza della dolce vita, attraversando i juke-box e la libertà del flower power, senza dimenticare l’innovativo ghetto blaster e l’esplosione della cultura pop.

La limited edition targata 2024 offre anche un’esperienza immersiva grazie all’ausulio dell’intelligenza artificiale.
Basra scansionare il QR Code sul retro della lattina per ritornare alle atmosfere tipiche delle decadi celebrate, in un viaggio magico ed evocativo.

Il progetto è completato da una landing page, che ha il compito di dare visibilità alla collezione e invitare i visitatori a scoprire la storia del brand attraverso una lente moderna e interattiva.

Martedì 18 Giugno 2024

Confida celebra i 45 anni dalla fondazione in Franciacorta

Sabato si è tenuta presso la splendida cornice della Cantina Contadi Castaldi in Franciacorta l'Assemblea annuale di Confida.

45 anni fa, i principali attori della distribuzione automatica  italiana si riunirono decidendo di dar vita a una nuova associazione,  in cui far confluire tutte le imprese del settore: gestori, fabbricanti, produttori di alimenti e tutte le altre imprese della filiera del vending.

Tra i fondatori di confida c’era anche un imprenditore di Carpi, un uomo visionario  che avrebbe creato negli anni seguenti una delle più grandi realtà del mondo del vending: Titti Scaltriti che è mancato alcuni giorni fa e che è stato ricordato con un minuto di silenzio, un video evocativo sulla sua vita (in foto qui sotto) e un lunghissimo applauso.

Durante la relazione di Presidenza, Massimo Trapletti ha illustrato le tante sfide che attendono il settore: Indistria 5.0, CAM, PPWR, sostenibilità, nuovo protocollo, ecc.

Michele ADT, direttore di Confida, ha invece illustrata l'intensa attività dell'associazione nel corso dell'ultimo anno.

Un ampio resoconto di entrambe le realazioni saranno pubblicate sul prossimo numero di D.A. Italia.

Confida disinnesca il DDL Obesità. Avrebbe colpito solo il vending...

Durante l'Assemblea Confida abbiamo avuto l'importante conferma che una potenziale importante problematica è stata  disinnescata.

Si tratta del disegno di legge sull’obesità di cui si sta discutendo in Parlamento. Grazie ad un tempestivo intervento l'Associazione Nazionale è riuscita a far cancellare due articoli che avrebbero impedito, solo a noi del vending, di vendere alcuni tra i prodotti alimentari più diffusi.

E' incredibile come la politica ancor oggi non si accorga di fare norme discriminatorie che colpiscono solo un settore, per motivi onestamente incomprensibili.

Infatti il DDL 741 “Disposizioni per la prevenzione e la cura dell'obesità”, presentava due importanti criticità:
1) l’introduzione di maggiori oneri fiscali (impossibilità di detrarre l’IVA) sugli alimenti e sulle bevande ricchi di  sostanze dannose per la salute (art. 9) ;
2) Il divieto di vendita mediante la distribuzione automatica degli alimenti e delle bevande contenenti sostanze  dannose alla salute (art.10).

CONFIDA (facendo squadra anche con Federalimentare e con Confcommercio) ha proposto due emendamenti per l’abrogazione degli art 9 e 10 del DDL e pochi giorni fa la commissione ha approvato gli emendamenti che prevedono la  soppressione dei due articoli.

Lunedì 17 Giugno 2024

I bancomat al contrario saranno introdotti anche nel vending?

Il problema della moneta sta assumendo proporzioni preoccupanti nel vending. Con gli ultimi aumenti, la gestione del contante sta diventando un costo non indifferente per i gestori che iniziano seriamente a riflettere sulle alternative.

Nessuno però ha ancora pensato ai "Reverse ATM" i bancomat al contrario che sono già piuttosto diffusi nel mondo.

Negli USA ad esempio, ci sono enormi stadi dove si svolgono ogni tipo di intrattenimento (non solo sportivo) in cui nessun negozio all'interno della struttura accetta contante. Allora sono stati inseriti una serie di totem in cui si può inserire il contante e si riceve in cambio una carta prepagata dell'importo desiderato che può essere utilizzata come pagamento digitale.

Ovviamente le carte appartengono ai principali circuiti mondiali (VISA e MASTERCARD) e possono essere poi usate ovunque.

La soluzione potrebbe essere integrata anche da noi in italia, additrittura direttamente su una macchina vending, se ci sono le condizioni di sicurezza.

Pensate ad una grande locazione con 20 macchine tutte senza moneta ed un solo totem per la distribuzione delle carte prepagate. Non sarebbe male...

I problemi da risolvere non sarebbero pochi, ma i vantaggi sarebbero enormi.

CDA vince il Premio Industria Felix

A Villa Cordellina Lombardi, in provincia di Vicenza, si è da poco concluso il 58esimo evento alla presenza di imprenditori e manager dal titolo: Industria Felix.

Tra le 48 realtà premiate come imprese più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e sostenibili, con sede legale nelle regioni del Nord Est c’è anche CDA.

L’evento, organizzato da Industria Felix Magazine, in collaborazione con Luiss Guido Carli University, col sostegno di Confindustria, con il patrocinio della Provincia di Vicenza, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, askanews e Adnkronos e con le partnership di Grant Thornton, ELITE (Euronext), Leyton Italia, M&L Consulting Group S.r.l. , Dalmine Logistic Solutions e Musa Formazione e Lavoro.

Queste le parole del CEO, Fabrizio Cattelan: "Questo è già il secondo riconoscimento che otteniamo nel 2024 in termini economici e finanziari, ed è veramente un orgoglio sapere che il lavoro di quasi 50 anni di storia ci stia portando così in alto e ci permetta di essere riconosciuti come impresa che genera valore. È un lavoro costante, fatto di scelte condivise, attenzione e correttezza nei confronti dei clienti, dei nostri collaboratori e fornitori che, ogni giorno, ci riconoscono questo impegno e ci ripagano con la fiducia. Abbiamo appena ricevuto i dati di bilancio 2023 e siamo molto felici del risultato ottenuto.
Guardiamo alle cifre di fatturato con una doppia prospettiva: imprenditoriale e di ricaduta sul contesto locale. L’azienda fonda la propria idea di sviluppo sulla capacità di innovare un servizio sempre più legato ai cambiamenti, sia tecnologici che di abitudini al consumo connessi agli stili di vita alimentari, e contemporaneamente all’importanza del legame con il proprio territorio. Da sempre attuiamo scelte che partono dalla vocazione di generare benessere e valore per la nostra comunità regionale, partendo da Talmassons, dove il radicamento è ovviamente più forte, e contribuendo alla crescita economica e sociale. Ricaviamo valore dal territorio e, con questa consapevolezza, lo restituiamo in diverse forme. Tutto resta in Friuli Venezia Giulia, a partire dalle tasse che versiamo”.

Venerdì 14 Giugno 2024

Nazioni Unite > BreakCotto selezionata come eccellenza dal Ministro per le Disabilità

BreakCotto è stata selezionata dal Ministro per le Disabilità – Alessandra Locatelli – come eccellenza tra le imprese e cooperative sociali.

Il team è così volato a New York per la Conferenza annuale degli Stati parte alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che si è tenuta mercoledì alle Nazioni Unite.

Una delegazione di oltre venti persone è partita dall’Italia alla volta di New York, fra cui Massimo Paravisi (CEO di IVS Group), Andrea Bonsignori (Presidente BreakCotto) e Leonardo Marcellino (Consigliere Delegato e Direzione commerciale BreakCotto).

Il Presidente di BreakCotto – Andrea Bonsignori – durante l’evento ha presentato il progetto di questa straordinaria impresa sociale. Al suo intervento è seguito il pranzo con i rappresentanti degli Stati, in cui i giovani di BreakCotto hanno curato la pausa caffè fornita da Lavazza.

Una giornata di grandi emozioni, perché creare una ristorazione #DiversamenteAutomatica è possibile.

Maggiori informazioni su: www.breakcotto.com

Seconda ristampa per "Giornalisti Italiani" di Massimo Ferrarini

Avevamo già parlato di “Giornalisti Italiani” il primo libro di Massimo Ferrarini, titolare della gestione lombarda Miami Ristoro e membro del Consiglio Direttivo di Confida.

Massimo ha una grande passione per la scrittura, anche lui giornalista su Libero Quotidiano e Gli Stati Generali, tiene anche una rubrica sulla nostra rivista D.A. Italia.

“Il libro nasce da un mio interesse personale per il giornalismo - racconta Ferrarini - e dall’idea di creare un diario della professione, raccogliendo proprio le voci di chi ha contribuito a creare la storia del giornalismo in Italia, attraversando un’epoca che va dagli anni ’70 ai giorni nostri. 19 interviste che delineano l’evoluzione del giornalismo, dalla carta stampata ai podcast”.

Il libro, una sorta di viaggio attraverso gli aneddoti e i fatti che hanno caratterizzato anche la storia sociale, politica ed economica del nostro Paese, è alla seconda ristampa ed è già in lavorazione il secondo volume di questo progetto, costruito insieme all’editore Sossella, interamente dedicato alle “Giornalisti Italiane”.

Per chi ancora non lo avesse fatto, il libro è acquistabile anche su Amazon (CLICCA QUI)

Giovedì 13 Giugno 2024

Povero vending! Lo smart working nel pubblico torna a ruggire...

Chi si illudeva che lo smart working nel settore pubblico fosse destinato ad un lento declino si dovr? ricredere. Il Ministro della Pubblica Amministrazione, ha da poco firmato l'atto che avvia il rinnovo del contratto Statali per il periodo 2022-2024. Ad essere coinvolti sono i dipendenti pubblici delle amministrazioni centrali, circa 200 mila lavoratori e a sorpresa si apre nuovamente la porta allo smart working.

Anzi vendono addirittura allargate le regole per potervi accedere. Oltre ai genitori con figli under 14 e i lavoratori fragili, si assicura il sostegno alla genitorialit?, cercando di favorire quei lavoratori che possano documentare delle determinate esigenze di salute, anche quando non sono regolamentate da delle leggi speciali.

Dopo le tante polemiche sui problemi di efficienza degli uffici pubblici non gestiti in presenza, questo rinnovo contrattuale va in un'altra direzione e purtroppo il contratto per i dipendenti centrali serve a tratteggiare le linee guide per gli altri comparti della pubblica amministrazione.

Sono tanti i contratti in scadenza nel corso del 2024 e che coinvolgono i dipendenti pubblici impiegati nelle agenzie fiscali; nei vari ministeri; alla Corte dei Conti; al Cnel; all'avvocatura generale; presso gli altri enti pubblici non economici.

Ci si aspetta quindi un aumento dello smart working e quindi un drastico calo dell'appetibilità delle locazioni vending pubbliche. Con ristorni altissimi, nuovi CAM e sempre meno gente in ufficio, saranno sempre meno i gestori interessati a regalare il loro lavoro a queste realtà...


Il distributore subacqueo di Perfetti Van Melle che eroga caramelle sott’acqua

Airheads, brand di confectionery distribuito da Perfetti Van Melle, è recentemente diventato virale negli USA con una nuova pubblicità che mostra un distributore automatico subacqueo brandizzato. Guardando lo spot si potrebbe pensare ad una macchina creata per soli scopi pubblicitari, ma la vending machine Airheads funziona davvero, ed eroga i prodotti del brand ma… sott’acqua!

Il distributore automatico, che può essere acquistato per la cifra di 7.000 dollari, è completamente impermeabile ed è stato dotato di una fotocamera per rilevare azioni divertenti. Ecco come funziona: se la voglia di dolce (o il caldo!) si fa irresistibile, basta tuffarsi e “conquistare” la macchina con qualche movimento buffo, o una smorfia. Un sistema di erogazione ad aria lancia fuori le caramelle, attraverso uno scivolo, da prendere al volo per godersi un momento di (meritato) break.

Mercoledì 12 Giugno 2024

Corrado Passera (illimity) a confronto con il vending, una eccellenza italiana

Fa davvero piacere constatare quanto una delle più eminenti figure del panorama imprenditoriale italiano come Corrado Passera (Mondadori, Olivetti, Poste Italiane, Banca Intesa e oggi fondatore della banca illimity), si sia messo in relazione con il settore del vending, riconoscendone con stupore il suo valore e le sue incredibili potenzialità.

Ecco il testo di un suo recente post su Linkedin:


“Ho conosciuto solo in questi ultimi anni il settore della distribuzione automatica e sono subito rimasto colpito per la sua rilevanza - l'Italia è tra i Paesi più avanzati in questo settore - e, ancor di più, per il suo potenziale ancora inespresso. Il numero che forse mi ha colpito di più del mondo delle Vending Machines è stato sicuramente quello del numero degli utilizzatori: 30 milioni, mezza Italia!

Ci siamo messi al servizio di questo mondo con le nostre capacità e le nostre tecnologie nel nostro ruolo di fornitori di servizi di pagamento (o, come si suol dire in gergo, nel nostro ruolo di PSP).

Abbiamo lavorato un anno per trovare le migliori soluzioni, per testarle e per presentare pehi il 17 maggio a Venditalia insieme a CONFIDA .

Un servizio che rivoluziona il mondo della distribuzione automatica di alimenti e bevande, integrando moderne tecnologie di pagamento e servizi digitali per trasformare le vending machine in veri e propri centri di servizio per la comunità, rendendo i servizi più accessibili e comodi.

Tutti potranno effettuare pagamenti semplici e immediati verso la Pubblica Amministrazione ai distributori automatici durante una pausa caffè o acquistano una bottiglietta d’acqua.

Ad oggi 70.000 sono i distributori automatici già collegati per pagare gli avvisi PagoPA S.p.A., numero che crescerà così come la gamma dei servizi che verrà resa disponibile.

Una innovazione che supporta la digitalizzazione del Paese e la riduzione del digital divide.

Un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato e tra eccellenze italiane: sicuramente lo sono sia il settore della distribuzione automatica sia PagoPA”

Lavazza e Automobili Lamborghini annunciano una partnership

Lavazza e Automobili Lamborghini, icona nella produzione di vetture supersportive di lusso, sono orgogliose di annunciare una nuova esclusiva collaborazione. Due marchi iconici, che rappresentano l'Italia nel mondo e la passione per la qualità, accomunate da un'incessante ricerca dell'innovazione, con lo sguardo puntato al futuro.

La firma dell'accordo darà il via ad una serie di eventi e iniziative che metteranno in evidenza e valorizzeranno non solo i prodotti dei rispettivi brand, ma anche il loro impegno condiviso verso l'eccellenza e la ricerca di esperienze uniche.

Lavazza accompagnerà gli eventi di Automobili Lamborghini in Italia e all'estero, offrendo l'esperienza di caffè di eccellenza. Anche i visitatori del Museo Automobili Lamborghini avranno l'opportunità di degustare il caffè Lavazza durante la visita ai modelli più iconici della storia, così come i dipendenti dell'azienda, che avranno a disposizione un'area break dedicata, per una pausa caffè di qualità. Questa sinergia non solo consolida la posizione di Automobili Lamborghini e Lavazza a livello internazionale, ma apre nuovi orizzonti per esperienze di marca uniche.

Antonio Baravalle, CEO di Lavazza: "Questa partnership rappresenta un momento speciale per due aziende che hanno sempre puntato all'eccellenza. Le affinità tra Lavazza e Automobili Lamborghini sono molteplici: entrambe sono ambasciatrici dell'italianità nel mondo, entrambe condividono una storia di successi e un impegno costante verso la qualità. Siamo entusiasti di unire le forze per continuare a ispirare con i nostri valori condivisi, in Italia e all'estero."

Martedì 11 Giugno 2024

In Giappone dovranno essere sostituiti 4 milioni di sistemi di pagamento!

Da lunedì scorso in Giappone sono entrate in circolazione le nuove banconote da mille, 5mila e 10mila yen (rispettivamente circa 6, 29 e 59 euro). La Nippon Ginkō, la banca centrale giapponese, le ha immesse come misura per scoraggiare le attività di contraffazione.

Il cambiamento avrà conseguenze devastanti sull’attività di molti esercizi commerciali, infatti le nuove banconote non saranno accettate dai tantissimi distributori automatici presenti nel Paese, ma anche dalle casse automatiche usate dai ristoranti e dai negozi per velocizzare il lavoro. Tutti i vecchi sistemi di pagamento dovranno essere sostituiti o eliminati.

Secondo Nikkei Compass, gli apparecchi di questo tipo attualmente in funzione sono circa 4 milioni e la prospettiva di doverli sostituire nel giro di pochi mesi preoccupa non poco molti commercianti giapponesi, per cui queste macchine rappresentano uno strumento di lavoro fondamentale. Anche se alcuni comuni offrono dei sussidi per coprire le spese, la maggior parte dei costi ricadrà sui gestori dei distributori e dei negozi.

Se i gestori piangono, i produttori di sistemi di pagamento sono euforici, pronti a moltiplicare gli affari e gli utili in pochissimi mesi…

IVS Group S.A. approva il bilancio 2023 da 7,2 milioni di euro. L’ Opa è amichevole…

IVS Group S.A. informa che l’assemblea generale degli azionisti, tenutasi il 7 giugno 2024 in Lussemburgo, ha deliberato l’approvazione del bilancio d’esercizio 2023 e del relativo bilancio consolidato, che evidenziano rispettivamente un risultato positivo di Euro 7.249.503 e di Euro 17.606 migliaia.

Nominato l’intero consiglio di amministrazione che era in scadenza: Paolo Covre, Vito Alfonso Gamberale, Paolo Caporali, Massimo Paravisi, Antonio Tartaro, Maurizio Traglio, Adriana Cerea, Monica Cerea, Luigi De Puppi, Elisabetta Dall’Olio, Mariella Trapletti, Fabrizio Donegà; il mandato degli amministratori scadrà con l’assemblea prevista per l’approvazione del bilancio 2024.

L’assemblea straordinaria ha inoltre deliberato all’unanimità la riduzione del capitale sociale, mediante cancellazione di n. 447.296 azioni proprie detenute dalla società. Questa delibera è un evidente segnale di OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) amichevole.

L’OPA amichevole è caratterizzata da un clima di cooperazione e accordo tra l'offerente (LAVAZZA) e la società in acquisizione (IVS), rendendo il processo di acquisizione più agevole e meno conflittuale rispetto a un'OPA ostile, dove la direzione si oppone all'acquisizione.

Lunedì 10 Giugno 2024

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Con grande dispiacere dobbiamo dare alla nostra community un’altra brutta notizia e un’altra volta proprio da Carpi. E’ infatti venuto a mancare a soli 55 anni Lorenzo ’Lollo’ Scardovi, cresciuto professionalmente in Gruppo Argenta, per poi fondare assieme ad altri soci Open Service.

Lollo era molto conosciuto nel suo territorio e non solo per la sua attività nel vending, ma anche perché aveva contribuito al successo di numerosi locali come il Planet, il Tatanka, l’OltreCafè e il Romeo. Dotato di grande carisma autentico, si era sempre distinto per la sua carica di simpatia e di umanità.

Lo staff di Fantavending esprime le più sentite condoglianze alla famiglia, ai figli Alessandro e Giulia e ai tanti amici che aveva nel nostro settore e che gli volevano bene.
 


 

Leonardo Maria Del Vecchio investe in Acqua e Terme di Fiuggi

Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica scomparso nel 2022, ha annunciato l'acquisizione del 72,5% di Acqua e Terme Fiuggi Spa tramite il suo family office Lmdv Capital. L'obiettivo dichiarato è di "preservare e promuovere l’eredità di un marchio con otto secoli di storia".

In una nota ufficiale, Del Vecchio ha dichiarato: "Crediamo fortemente nelle potenzialità di Acqua e Terme di Fiuggi, siamo determinati a promuovere le sue qualità uniche sia in Italia sia all’estero. Per i nuovi investitori Fiuggi rappresenta un impegno concreto per rilanciare un simbolo dell’eccellenza italiana e sostenere la comunità locale che ha preservato questo patrimonio. Lmdv Capital è impegnata a seguire da vicino la strategia dei marchi in cui investe per avere un impatto positivo non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale".

L'ingresso di Del Vecchio in Acqua e Terme di Fiuggi rappresenta un passo significativo per il riposizionamento del marchio nella fascia premium del mercato delle acque minerali, con un particolare focus sui mercati internazionali come il Nord America e il Medio Oriente. Del Vecchio, già noto per il suo investimento nella bibita per giovani Boem, mira a sfruttare l'unicità e la storicità del brand Fiuggi per conquistare nuove quote di mercato e affermarsi come leader nell'industria delle acque di lusso.

L'annuncio di Del Vecchio segna l'inizio di una nuova era per Acqua e Terme di Fiuggi, con l'ambizione di riscoprire e valorizzare una delle eccellenze italiane più antiche, creando al contempo opportunità di crescita e sviluppo per la comunità locale. Con una strategia mirata e una visione a lungo termine, Lmdv Capital si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella storia di Fiuggi, portando il marchio verso nuovi orizzonti di successo globale.

Venerdì 7 Giugno 2024

Illycaffè entra nell'arena delle capsule compostabili (compostaggio industriale)

Un altro torrefattore intraprende la strada della compostabilità delle capsule di caffè, un comparto preso particolarmente di mira dall'Unione Europea tanto da creare una corsa a soluzioni alternative agli storici materiali utilizzati: plastica e alluminio.

IIllycaffè, in particolare, ha deciso di "festeggiare" la Giornata Mondiale dell’Ambiente prevista con il lancio delle nuove capsule Mps compostabili industrialmente per illy Smart, le macchine a marchio illy concepite per soddisfare le esigenze dei consumatori di piccoli e medi uffici.

La capsula Mps (Mitaca professional system) è certificata per il compostaggio industriale secondo lo standard EN 13432:2000 da DIN Certco. A fronte dei dati emersi, la nuova capsula illy Mps Compostabile, secondo una nota della società, "è la soluzione ideale per fare un passo avanti importante verso la gestione virtuosa del fine vita del prodotto senza rinunciare a un prodotto di altissima qualità". Grazie al suo speciale involucro, una volta utilizzata, la capsula può essere conferita interamente nella raccolta dell’umido e così avviata al compostaggio industriale per diventare concime naturale insieme al caffè esausto.

Bianchi Industry > Tante novità e una proposta sempre più ampia e specializzata

Si è conclusa da pochi giorni l’edizione 2024 di Venditalia, per Bianchi Industry è stato un grande successo in termini di presenze allo stand, con i visitatori che sono rimasti positivamente colpiti dalle tante novità presentate e dalla profondità della gamma di soluzioni disponibili. Vending, OCS e Horeca, piccoli e grandi spazi, proposte premium ed entry level, macchine per i professionisti ma anche per chi vuole gustare bevande di qualità a casa: mai come quest’anno la proposta di Bianchi è sembrata davvero a 360 gradi e capace di intercettare l’interesse di un pubblico ampio e variegato come quello della fiera milanese.

Per quanto riguarda l’offerta targata Bianchi Vending, i riflettori si sono accesi su due linee di distributori. Non potevano mancare, naturalmente, le rivoluzionarie Phygital Solutions – Intuity, Agily e Flessy –, le macchine di ultima generazione che, attraverso una sofisticata architettura hardware e software, permettono agli operatori di lavorare in modo più semplice, veloce e “creativo” e ai consumatori finali di vivere un’esperienza d’acquisto unica in termini di interattività e possibilità di scelta. Le novità più importanti presentate a Venditalia riguardano Flessy. La macchina è stata dotata di un nuovo gruppo frigo in classe T che, lavorando sino a temperature di 43°, permette di raggiungere la classe energetica C e di un’interfaccia touch rialzata per migliorare la leggibilità dell’offerta. Inoltre, è ora disponibile Flessy Antivandalica 10 spirali con moduli colonna aggiuntivi per aumentare la capacità di bottiglie da mezzo litro di 64 pezzi e/o di 96 lattine da 33 cl.

Insieme alle Phygital Solutions, è stata svelata in anteprima anche la nuovissima linea Essential, che sarà in produzione nel 2025. Di questa gamma fanno parte la free standing per bevande calde Everly, la table top Daily S e L (versione L disponibile in combo) e i distributori di snack e bevande fredde Vitality S e L, quest’ultima abbinabile in versione slave a Everly. Caratterizzate da un design sobrio e minimalista, le Essential Solutions sono accessibili ad un target più ampio grazie al prezzo competitivo, ma allo stesso tempo dotate di tutte le funzionalità essenziali per vincere le sfide del mercato di oggi, con un comparto digitale che include monitor touch 10’’ (attraverso cui è possibile anche configurare e gestire la macchina direttamente on-board), connettività IOT, gestione da remoto tramite cloud.

I visitatori dello stand di Bianchi Industry hanno avuto anche un primo “assaggio” di due soluzioni che rappresentano l’evoluzione del vending. Water To Go è un dispenser d'acqua filtrata, naturale o frizzante, che si collega direttamente alla rete idrica e permette all’utente di utilizzare il proprio bicchiere o la propria borraccia, promuovendo così anche una forma di consumo più intelligente e sostenibile. Locker è invece una macchina refrigerata pensata per offrire gustosi piatti pronti, sia freddi che da riscaldare al momento: la sua configurazione personalizzabile consente di combinare tre tipologie di cassetti, fino a un totale di 60. Entrambe le soluzioni, come vuole la filosofia Bianchi, sono “easy to use” grazie alle interfacce touch, rispettivamente, da 7 e 15 pollici.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Giovedì 6 Giugno 2024

Solidarietà > Donazione milionaria di Luciano Pensante per Montichiari (BS)

Il Sindaco di Montichiari, Marco Togni, ha annunciato sul suo profilo Facebook una donazione di 1.100.000 euro da parte dell'imprenditore Luciano Pensante (Prontofood/Ristora) per la realizzazione della nuova sede della Croce Bianca e del Gruppo Comunale Protezione Civile. Un vero e proprio polo emergenziale che sorgerà a Montichiari su una nuova area che il Comune è in fase di identificazione.

La sede delle due associazioni era da tempo inadeguata e mettere in sicurezza due realtà che si occupano di soccorso ed emergenza era diventata una priorità per il benessere dei cittadini, ma mancavano gli ingenti capitali necessari a realizzare l'opera.

Ora con la donazione milionaria di Pensante sorgerà un nuovo stabile suddiviso in due unità per il ricovero dei mezzi e con all'interno unità separare per uffici e alloggi e una grande sala comune per formazione, corsi, riunioni e Centro di Emergenza Comunale.

I cittadini di Montichiari hanno subito reagito alla notizia, inondando il profilo Facebook del Sindaco con tantissimi messaggi di ringraziamento. Ne selezioniamo uno: "Signor Pensante, con la sua generosità e questo spiccato amore verso i nostri concittadini Lei da lustro alla nostra Montichiari, persone così sono di esempio per tutti noi. Mi unisco a tutti coloro che hanno goduto dei suoi graditissimi gesti di grande generosità esprimendoLe un grosso grazie ed augurandoLe serenità, salute, fortuna e lunga vita."

Rhea aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

Rhea annuncia la propria adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, la più importante iniziativa a livello mondiale di sostenibilità aziendale basata su Dieci Principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione.

Con oltre 15.000 aziende provenienti da più di 160 paesi del mondo, il Global Compact delle Nazioni Unite aiuta le aziende a sviluppare pratiche aziendali responsabili per accelerare e scalare l'impatto collettivo globale delle imprese.

ll percorso di crescita sostenibile di Rhea è iniziato da oltre 20 anni per conciliare gli obiettivi d’impresa a quelli ambientali e sociali, attraverso progetti di innovazione sostenibile e di governance aziendale per il cambiamento sociale. Con l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, Rhea accresce ulteriormente il suo impegno allineando le sue strategie e azioni ai Dieci Principi per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 e dare il suo contributo al cambiamento collettivo.

“Per Rhea la sostenibilità è un dovere e una vera e propria missione per generare valore sociale e ambientale oggi, ma soprattutto per le generazioni future. Abbiamo risposto all’appello del Global Compact delle Nazioni Unite perché crediamo che l’agire insieme per il bene comune sia la principale leva per il cambiamento in ambito sociale, ambientale ed economico.” Commenta Andrea Pozzolini, CEO di Rhea.

Mercoledì 5 Giugno 2024

Venditalia People. La forza del vending sono ancora le persone.

Permetteteci per una volta di occupare l'intero spazio della prima pagina di Fantavending per fare un omaggio alle persone del vending.

Abbiamo sempre pensato che Titti Scaltriti avesse ragione nel definire la forza del suo gruppo nell'identificazione che i suoi dipendenti avevano con l'azienda.

Girando tra i padiglioni di Venditalia abbiamo visto negli sguardi di tanti espositori quella particolare luce, quel sentimento di appartenenza che fa davvero la differenza.

Ecco una breve dimostrazione fotografica...

















Martedì 4 Giugno 2024

Lettera aperta di Marco Schiavon A.D. di Caffè Borbone

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta dell'amministratore Delegato di Caffè Borbone, Marco Schiavon.

"Questi ultimi mesi sono stati densi di accadimenti per tutti noi torrefattori. In particolare per Caffè Borbone penso sia giunto il momento di fare il punto con Clienti, Partner, amici del mondo specializzato e del Vending, raccontando direttamente la nostra visione ed il nostro percorso, perché troppe parole si sprecano su di noi, e come sempre, le più vere sono quelle che vanno oltre le chiacchiere di mercato.

Oggi a scrivervi sono io, Marco Schiavon, da due anni AD di Caffè Borbone, rappresento una compagine societaria veramente Italiana, un binomio di persone unico nello scenario del nostro Paese: Massimo Renda, che nel mondo del caffè non ha bisogno di presentazioni e Carlo Pesenti con la holding di investimento Italmobiliare Spa, della stessa Famiglia Pesenti (storico gruppo industriale Italiano). Perché cito i nomi? Perché ci piace mettere la nostra faccia in ciò che diciamo e facciamo, siamo fatti così.

Torniamo a noi, posso affermare senza nessuna esitazione, che nel nostro DNA c’è da sempre il mondo “Professional” fatto di Vending, di negozi specializzati, di OCS.

Siamo nati dapprima gestori, per poi trasformarci in torrefazione: è forse proprio questo che ci ha aiutato nel percorso, abbiamo vissuto il mercato dei nostri Clienti in prima persona, trovandoci così sempre in sintonia con i prodotti e con le esigenze dei nostri Partner.

Sappiamo tutti che l’evoluzione del mercato del monoporzionato è stata radicale. Dapprima perfetto per il servizio OCS, è poi entrato nelle case degli stessi consumatori, fino a diventare un prodotto di larghissimo consumo. Così come il Vending, sempre più digitale e tecnologico, ha visto una concentrazione degli attori, delle competenze, e del livello di competizione.

In estrema sintesi tutto il mercato “Professional” si è evoluto, allargato, contaminando in maniera importante il canale on-line e la grande distribuzione.

Caffè Borbone, come è giusto che sia, ha sempre cercato di seguire questa evoluzione, nel rispetto di tutti. La struttura produttiva, l’assortimento dei prodotti, le politiche commerciali e soprattutto gli uomini, in un processo quotidianamente sfidante, si sono dovuti  riallineare più volte alle nuove e crescenti esigenze.

E’ vero, alcune “confort-zone” sono per forza di cose venute meno, e siamo stati obbligati a chiedere a tutti i nostri uomini di evolvere e crescere nel loro ruolo, sempre più complesso e sfidante.

E’ proprio questo il mio pensiero: la bontà di un equipaggio si vede in mare mosso, in tempi di bonaccia siamo tutti bravi….

Voi che da anni operate in questo canale, sapete quanto abbiamo contribuito a creare e sviluppare questo modello distributivo sin dalle sue origini, pensando prodotti che nessuno aveva mai sviluppato, partendo dalle cialde, dopo compostabili, per passare alle capsule compatibili, utilizzando ingredienti semplici, cosi come siamo noi: un caffè buono, con un risultato in tazza incredibile, spesso superiore alle originali pur avendo un prezzo più basso; grandi formati che hanno portato le persone a scoprire ed acquistare in questo canale. Una organizzazione di uomini e donne capaci di servire in modo capillare i nostri prodotti a migliaia di clienti. Dimenticavo una cosa, comunicando tanto, in maniera innovativa, per farci scoprire e provare, e sempre per invitare i consumatori ad entrare in negozio e sceglierci, o per utilizzare le vending-machine con fiducia.

Abbiamo sempre fatto tutto in modo perfetto?... No ci mancherebbe, ma diciamo che visti i risultati per tutti noi, possiamo dire che del buon valore condiviso fra Marca, Negozio e Vending lo abbiamo creato.

Velocemente poi gli anni passano, i consumatori continuano a cambiare scoprendo, ad esempio, nuovi canali di acquisto, vedi la GDO e l’on-line. Il segmento dei monoporzionati è esploso con sempre più marche, miscele, formati e sistemi.

La multicanalità, cioè il fatto che i clienti si spostino da un canale ad un altro, che comprino differentemente in base al momento o alle abitudini è un dato di fatto immodificabile. E se non è modificabile, per una marca nazionale e accessibile per tutti come la nostra, non vuol dire che non possa essere massimizzato, cercando di trarre il massimo in tutti i momenti di acquisto.

E’ quello che cerchiamo di fare, nel miglior modo possibile, perché la nostra missione resta sempre la stessa, seguire e soddisfare i consumatori e generare valore per i nostri clienti. Ancora lo facciamo come sappiamo farlo noi, prodotti buoni, dando quanto più possibile a ciascun canale prodotti specifici, miscele dedicate, formati e promo differenziati.

Facciamo qualche esempio concreto e recente di prodotti dedicati al negozio specializzato, da sempre il primo canale dove iniziamo la distribuzione, la Crema Caffè fredda, subito copiata, poi diventata anche calda, la Crema Cioccolato, la Crema Bayleis, la Miscela Light o le Monorigini, le capsule compostabili A Modo Mio, e l’ultima, la tanto desiderata Moka Ciao, qui so che più di uno scontento lo abbiamo, mi spiace, stiamo inseguendo i volumi, ma finalmente dal prossimo mese sarà disponibile con più continuità.……a proposito di attività, prima delle vacanze estive arriveranno altre iniziative dedicate, sono certo se ne parlerà molto.

E quindi, come è giusto che sia, riserviamo sempre le novità ai Negozi Specializzati, per riservare a questo canale un certo vantaggio rispetto al mondo della Grande Distribuzione. Le miscele, il packaging, i formati sono ben distinti tra i due canali, così come la forza vendita, le politiche promozionali, la cura e l’assistenza offerta al Negozio per migliorare l’esposizione e la sua individuabilità……

Nel Vending poi, alla luce della “tempesta perfetta” sulla materia prima, pur continuando a garantire la nostra costanza qualitativa, abbiamo cercato di aiutare la nostra Clientela, spesso lavorando a margine zero, perché il rapporto con i nostri partner va salvaguardato, e prima o poi la tempesta passerà…..

Scrivo tutto ciò per rassicurare i lettori, e i nostri partner, che Caffè Borbone è quanto mai determinata a seguire e sostenere i Negozi Specializzati ed il Vending, continuando ad innovare nei prodotti, nelle strategie, alimentando la comunicazione, e cercando anche attraverso la propria forza vendite, di essere quanto più possibile a loro vicini.

Tutto questo presume una continua evoluzione, anche per i nostri uomini: il mondo, così come il mercato, è in continua trasformazione, e noi abbiamo il dovere di trasformarci positivamente con loro.

Questo, per noi nello specifico, ha visto più di recente cambiamenti, anche significativi, della nostra organizzazione commerciale, se devo essere sincero mossi più dalla volontà di chi collaborava con noi da molti anni, che da altro. Il cambiamento del contesto era evidente così come gli stimoli per evolvere il modo di gestire la vendita, di vedere il mercato e i clienti. E così cambiamenti importanti ci sono stati, anche molto recenti, non giudico ne critico le scelte di nessuno, perché sono sicuro solo di una cosa, la coerenza e chiarezza con cui stiamo lavorando.

Questa mia è solo il tentativo di andare oltre le dicerie o le false convinzioni, Caffè Borbone è e resta determinata a vivere ed alimentare il mondo Professional, con la passione, il dinamismo e la franchezza che da sempre ci contraddistingue. Non abbiamo nessuna intenzione di “uscirne”, anzi cerchiamo ostinatamente di migliorare la proposta ed il servizio quotidianamente. Se qualcuno non si identifica in questo corso, che per noi è naturale, probabilmente è restato ancorato a tempi passati, che non torneranno più.

Penso di aver ricordato tutto, ci tenevo a farlo.

Adesso siamo in contatto diretto, restiamoci.

Buon lavoro a tutti, a presto. Marco Schiavon"

Lunedì 3 Giugno 2024

Alfredo o' chiatt arrestato per furto di energia elettrica!

Alfredo "O' Chiatt", famoso sui social per aver raggiunto tutti i record di prezzi bassi, con listini che nel vending sono impossibili da ottenere direttamente dai fornitori, figuriamoci nella vendita diretta in un supermercato con IVA, è stato arrestato.
Fantavending aveva pubblicato diversi suoi video con cialde di caffè, lattine e snack offerti a prezzi stracciatissimi e la domanda dei lettori era sempre la stessa: “ma come è possibile?”

Forse una risposta è arrivata oggi, quando i Carabinieri, insieme a personale dell’Enel, hanno fatto visita al mini market del commerciante tanto noto sui social (i suoi video hanno milioni di like) e ne hanno controllato l’attività.

Gli accertamenti hanno permesso di constatare la manomissione del contatore elettrico. Il suo negozio usufruiva di energia ottenuta abusivamente.

Alfredo o' chiatt” ora è in attesa di giudizio…

Gruppo Gimoka ottiene la certificazione ISO 14001: un passo verso la sostenibilità

Gruppo Gimoka ha annunciato di aver ottenuto la certificazione ISO 14001, una conferma tangibile del loro impegno nella gestione ambientale. Questa certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attesta l'adozione di un sistema di gestione ambientale all'avanguardia, riflettendo la costante attenzione dell'azienda nel promuovere pratiche sostenibili e nel ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività.

L'ottenimento della certificazione ISO 14001 è stato possibile grazie al contributo di tutti i membri del Gruppo Gimoka. L'azienda esprime la propria gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato duramente per raggiungere questo importante traguardo. Il riconoscimento è un passo significativo nel viaggio verso un futuro più sostenibile, un percorso che Gruppo Gimoka è entusiasta di continuare.

Gruppo Gimoka non solo guarda al proprio successo, ma mira anche a ispirare partner, clienti e la vasta comunità a unirsi a loro nella creazione di un impatto positivo sul pianeta. Con la certificazione ISO 14001, l'azienda rinnova il suo impegno a promuovere pratiche sostenibili e a ridurre l'impatto ambientale, rafforzando ulteriormente la sua posizione come leader nella gestione ambientale nel settore del caffè.

VAI ALLE NEWS DI MAGGIO 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961