GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 31 Maggio 2024

Tap-to-pay, arriva in Italia la killer application del mondo del cashless

Killer application è un termine usato nel settore della tecnologia per descrivere un software o una tecnologia che è così innovativa, utile e desiderabile che ha un impatto talmente significativo da dominare il mercato e rendere obsolete altre applicazioni o tecnologie esistenti.

Tap-to-pay sembra proprio avere tutte queste caratteristiche, perché fin da oggi in Italia, questa nuova funzionalità di pagamento permetterà a milioni di esercenti, dalle piccole attività commerciali ai grandi retailer, di accettare pagamenti tramite carte di credito, debito e prepagate contactless1, Apple Pay e altri wallet digitali semplicemente con un iPhone, senza bisogno di altri dispositivi hardware o terminali di pagamento.

La frase "non mi funziona il POS" andrà quindi in disuso? Perché sarà difficile sostenere che non funziona il telefono.

Vedremo quando questo tipo di tecnologia atterrerà anche nel vending, ma certamente darà un forte impulso al mondo cashless, contribuendo a cambiare le abitudini di acquisto dei consumatori a favore della moneta digitale.

Con i costi della gestione della moneta alle stelle e con i grandi problemi di furti e vandalismo legati alla presenza di contanti all'interno delle macchine, siamo convinti che questa sia una buona notizia per il settore...

RiminiWellness fino al 2 giugno alla Fiera di Rimini. Le opportunità per il vending

RiminiWellness, in calendario dal 30 maggio al 2 giugno presso la fiera di Rimini e sulla riviera, è considerato il più grande manifesto per la promozione dei sani stili di vita. La manifestazione organizzata da Ieg-Italian exhibition group celebra l'intero ecosistema del benessere ed è distribuita su 28 padiglioni, con oltre 300 brand espositori divisi in 6 aree tematiche: Active, FoodWell, Health, Fitness, Wellness, Steel.

Le possibili connessioni con il vending sono evidenti, basti pensare alle palestre aperte 24 ore al giorno che sono ormai una realtà in tutte le principali città italiani o la ricerca di prodotti Wellness nei contesti lavorativi, reperibili solo dai distributori automatici.

RiminiWellness dimostra in modo inequivocabile quanta domanda ci sia per un particolare tipo di prodotti. Adesso sta al vending studiare la corretta modalità per soddisfarla attraverso la vendita automatica...

Giovedì 30 Maggio 2024

996 > Alcune cose da sapere sulla concorrenza cinese

Venditalia 2024 ha chiuso i battenti da un paio di settimane e ancora arrivano al nostro sito commenti piuttosto risentiti sulla massiccia presenza di aziende cinesi in fiera. Capiamo le motivazioni di alcuni espositori italiani, ma ci sembra opportuno fare una riflessione sul fenomeno, per mettere le cose nella giusta prospettiva.

Nel mondo della tecnologia e delle newco cinesi, settore a cui appartiene in pieno anche il vending, il termine lavoro viene espresso da un particolare ideogramma (in foto qui sotto) che si legge "jiùjiùliù". La cosa strana è che rappresenta un numero: il 996. Se chiedete ad un cinese perché, vi spiega che il significato è: "dalle 9 del mattino alle nove di sera, 6 giorni su sette".

Questo è l'orario di lavoro normale, quello che tutti si aspettano da te in azienda. 72 ore alla settimana di impegno costante e determinato. Se non lo rispetti, si trova qualcun altro che è subito disponibile a rimpiazzarti e lavorare con entusiasmo al tuo posto.

Ogni anno in Cina finiscono gli studi e iniziano a cercare lavoro oltre 15.000.000 di ragazzi. Lavorare in un'azienda tecnologica è una grande aspirazione. In tantissimi sono pronti a rispettare l'impegno 996...

In Italia invece fatichiamo a trovare giovani che vogliano lavorare nella filiera. Ad esempio nella gestioni, si moltiplicano i casi in cui dopo una settimana di lavoro, i neoassunti abbandonano il furgone e non rispondono più al telefono per non farsi nemmeno trovare...

Ovviamente non vogliamo elogiare un modello di lavoro massacrante come quello cinese che sta creando una serie di effetti collaterali spiacevoli, ma bisogna riflettere seriamente su questo tipo di concorrenza estera, con individui in possesso di un etica del lavoro completamente diversa dalla nostra e che trovano normale dedicare il doppio delle ore alla loro vita lavorativa...

Davide Celin è il nuovo Amministratore Delegato di NIMS

Davide Celin è stato appena nominato nuovo amministratore Delegato di NIMS, succede all'Ad uscente Flavio Ferretti.

Ecco la dichiarazione che ha rilasciato Davide sul suo profilo Linkdin:

Da Account ad Amministratore Delegato il passo non è breve: dura vent’anni. È il mio percorso in Nims, società di vendita diretta del Gruppo Lavazza, la cui storia merita di essere onorata in ogni scelta, ogni giorno.

Le scelte che un AD deve compiere sono tante. Su tutte, io ho deciso di privilegiare chi ispira il brand, chi si misura sul campo, chi concede la propria fiducia: le persone.

I Colleghi, i Personal Shopper, i clienti finali sono il centro della mia vision e di quella di Nims. È su questa affinità che voglio orientare le strategie che ci guideranno verso i prossimi traguardi. Uno, su tutti: essere il punto di riferimento italiano del Food & Beverage.

Mercoledì 29 Maggio 2024

Nuovo Standard Vending: EVA e OPC Foundation annunciano una collaborazione

La OPC Foundation, un consorzio globale che sviluppa e mantiene standard per l'automazione industriale, insieme all'Associazione Europea EVA, annunciano la creazione di un nuovo gruppo di lavoro congiunto denominato "OPC UA for Vending Office Coffee Service & Automated Retail Working Group".

L'obiettivo di questo gruppo è sviluppare un modello informativo OPC UA per la comunicazione tra un distributore automatico, le suoi periferiche e i sistemi informativi aziendali.

Erwin Wetzel, Direttore Generale dell'EVA, ha dichiarato: “In un'era in cui la tecnologia si integra perfettamente in ogni aspetto della nostra vita, l'annuncio del gruppo di lavoro congiunto OPC UA for Vending Office Coffee Service & Automated Retail rappresenta un momento cruciale per l'industria del vending. Questa collaborazione, guidata dalla OPC Foundation e fortemente supportata dall'EVA, segna un passo monumentale verso la rivoluzione del modo in cui i distributori automatici, le macchine per il caffè da ufficio e i sistemi di vendita automatica interagiscono con le loro periferiche e i sistemi informativi aziendali.”

Jürgen Göbel, Direttore Sviluppo Commerciale di Ingenico, ha aggiunto: “Dal punto di vista dei fornitori, la collaborazione dell'EVA con OPC UA ridurrà la frammentazione tecnica nel settore e permetterà l'implementazione di nuovi servizi digitali basati su uno standard armonizzato. Ciò riduce i costi di sviluppo e manutenzione di nuovi servizi e soluzioni a beneficio degli operatori e dei consumatori.”

Il gruppo di lavoro punta a sviluppare una nuova specifica per superare le limitazioni dei protocolli attuali (e.g., MDB, Executive, BDV, etc.) che armonizzerà la comunicazione e lo scambio di dati tra le macchine progettate per distribuire un prodotto (distributori automatici, macchine professionali per bevande calde, frigoriferi intelligenti), le loro periferiche (sistemi di pagamento, telemetria, verifica dell'età, touch screen) e i sistemi IT di back office, sia on-premises che cloud (ERP).

Roberto Ippolito si dimette dopo 23 anni in Caffè Borbone e Didiesse

Diversi nostri corrispondenti hanno commentato sul nostro sito la sentita e appassionata lettera che Roberto Ippolito ha scritto ad amici e clienti per motivare le sue dimissioni da Caffè Borbone e Didiesse, dopo una lunghissima carriera durata ben 23 anni.

Roberto ci ha permesso di parlarne anche su Fantavending e, per mantenerne intatto lo spirito, la pubblichiamo integralmente.

Buongiorno a tutti cari amici, vi scrivo questo messaggio per comunicarvi una cosa per me molto importante: oggi ho rassegnato la mie dimissioni da Caffè Borbone e Didiesse dopo 23 anni.

Ho passato in queste aziende quasi metà della mia vita, avendo la fortuna di partecipare attivamente alla nascita, alla trasformazione e all'evoluzione del nostro settore, grazie alla fiducia, all'opportunità, alla stima e all'amicizia di 40 anni che mi lega a Massimo Renda e Fulvio Di Santo con i quali è cominciato tutto, e che ci ha permesso di scrivere una pagina di storia della distribuzione automatica e del monoporzionato.

Ho condiviso questa esperienza con tutti voi, ci siamo aiutati a vicenda, ci abbiamo creduto, abbiamo portato in alto una bandiera e i risultati si sono visti per molti di noi. Succede che però ad oggi non condivido più i progetti, e politiche commerciali e le scelte di Caffè Borbone, purtroppo molto spesso le evoluzioni del mercato ci fanno uscire dalla nostra "comfort zone" e non tutti riescono ad adeguarsi.

È questo il motivo per il quale ho deciso di allontanarmi da ciò che non mi appartiene più, perchè ho sempre avuto le idee chiare seguendo il mio intuito ed ho cercato di impartire consigli a voi e ai miei collaboratori per gestire al meglio il marchio che rappresentavo, ma ad oggi non mi è più possibile.

Ora esco definitivamente da quest'azienda che mi ha dato tantissimo, ma che purtroppo non sento più come casa mia. Sarò al vostro fianco come sempre per i prossimi mesi per gestire al meglio la mia uscita e non crearvi alcuna difficoltà di gestione degli ordini, assistenza ecc.

Vi ringrazio tutti di cuore per avermi aiutato a crescere professionalmente negli ultimi 23 anni.

A presto

Roberto Ippolito

Martedì 28 Maggio 2024

L'ultimo saluto a Titti. Il vending in lutto per la scomparsa di Scaltriti

Non c'era bisogno di conferme, ma per dimostrare quanto fosse amato e rispettato Epaminonda Scaltriti nel nostro settore, ci basta dire che dopo due ore dall'uscita della notizia della sua scomparsa, sono arrivati al sito di Fantavending, su WhatsApp, sul telefono e su Facebook, oltre 100 messaggi di condoglianze.

Tra le numerose testimonianze ricevute, ci piace pubblicare questa in particolare, che simboleggia molto bene quello che Titti ha rappresentato per molti attori del vending.
 

Ciao Titti, In questi anni spesso i miei pensieri hanno cercato di immaginare questo giorno, ma non ci sono mai riuscito. Tu eri una GUIDA per tutti noi, una figura fondamentale per la mia formazione, sia professionale che umana.

Ogni volta che c'erano problemi o difficoltà, bastavano dieci minuti di conversazione con te e, in pochi secondi, con le tue parole e la tua umanità, tutto si risolveva. Tutti mi dicevano: "Parla con lui, ti darà la carica necessaria per andare avanti". Ricordo le file di persone che, sin dalle prime ore del mattino, aspettavano per parlare con te. Avevi sempre una parola per tutti, dai tuoi più stretti collaboratori ai nuovi assunti.

Ti aspettavamo anche la sera, alle 22:00, per fare riunioni che spesso finivano a notte fonda, perché per noi era importante, quasi fondamentale, confrontarci con te.

Hai trasformato tanti ragazzi in uomini, con il tuo esempio e la tua fiducia.

Buon viaggio, collega, socio, amico. Continua a fare qualche riunione anche lassù, con chi ti sta aspettando.

Grazie per tutto MAESTRO.

Chi vuole dare un ultimo saluto a Titti può recarsi sino a mercoledì mattina alle 10:00 presso la camera ardente allestita presso il Terracielo Funeral Home Carpi (clicca qui per indicazioni stradali).

Il funerale si terrà mercoledì 29 maggio alle ore 11 presso la Chiesa di Santa Croce (clicca qui per indicazioni stradali)

Buon viaggio Titti...

E' ufficiale, rinviata al 2025 la Sugar Tax!

La Legge di conversione del DL 39/2024 - appena approvata in via definitiva dalla Camera - prevede l'ennesimo rinvio dell'applicazione

1) dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (c.d. “plastic tax”);
2) dell’imposta sul consumo di bevande edulcorate (c.d. “sugar tax”)
istituite con la L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) e per le quali si sono susseguiti provvedimenti di rinvio negli ultimi anni. In assenza del descritto intervento, i tributi sarebbero divenuti applicabili dal prossimo 1° luglio, per effetto dell’ultimo rinvio operato dal legislatore, avvenuto con la legge di bilancio 2024 (art. 1 comma 44 della L. 213/2023).

L'efficacia delle imposte sarà rinviata:

al 1° luglio 2025, per la “sugar tax” (art. 1 comma 676 della L. 160/2019);
al 1° luglio 2026, per la “plastic tax” (art. 1 comma 652 della L. 160/2019).

"Il rinvio della Sugar Tax a luglio 2025 è una boccata d’aria per il settore” ha dichiarato Giangiacomo Pierini, Presidente di ASSOBIBE. L'intero comparto esprime soddisfazione per l'accordo che la maggioranza di governo ha trovato per venire incontro alle richieste del settore. “A nome delle imprese, ringrazio chi si è impegnato per proporlo e chi lo ha votato, adesso e in passato. Ribadiamo la nostra volontà a collaborare con il Governo per trovare soluzioni che possano determinare la definitiva soppressione di una misura che è inutile e dannosa per l’intera filiera e che non porta alcun effetto positivo in termini di salute visto che tassa anche prodotti senza calorie.”

Tutti i programmi e le interviste di Radio24 a Venditalia

L’edizione 2024 di Venditalia è stata caratterizzata anche per una forte attività di comunicazione su Radio24 con cui la manifestazione ha stretto una partnership.

Per tre settimane consecutive la radio del Sole24Ore ha parlato di vending. Dal 3 maggio al 16 maggio, infatti, è andato in onda uno spot di Venditalia sei volte al giorno.

Durante la fiera invece è stato realizzato uno studio radiofonico accanto allo stand di Confida che ha mandato in onda trasmissioni in diretta e non e registrato altre interviste sulla distribuzione automatica

Rappresentanti di Confida hanno partecipato a note trasmissioni di Radio 24 come “Effetto Giorno”, “Due di Denari”, “Essere e Avere” “Si può fare”, “2024” e numerose interviste sono passate nei vari giornali radio.


CLICCA QUI per ascoltare tutte le trasmissioni e le tante interviste realizzate in fiera:

Lunedì 27 Maggio 2024

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Questa mattina è venuto a mancare uno dei padri fondatori del vending italiano: Epaminonda Scaltriti detto Titti, fondatore e anima di Gruppo Argenta.

Apparteneva ad una generazione in cui l’etica del lavoro era diversa da oggi. Titti ha infatti iniziato a lavorare a 10 anni come ragazzo di bottega. A 16 anni (nel 1961), insieme ad altri due soci ha aperto il suo primo bar. La sua carriera sembrava ben avviata perché nel 1967 gestivano già tre locali, ma quell’anno incontrò per la prima volta il vending e fu amore a prima vista.

Fu uno dei fondatori di Confida, perché non si limitava a fare l’imprenditore, ma pensava che lo sviluppo dell’intero settore fosse altrettanto importante della crescita della sua gestione.

Le sue straordinarie doti di motivatore e la sua proverbiale attenzione al capitale umano, gli hanno consentito di raggruppare moltissime gestioni e fondare il maggior operatore del vending dell’epoca. La sua scelta imprenditoriale di continuare ad aggregare realtà del vending lo ha portato alla sofferta decisione di rivolgersi ai fondi di investimento e anche in questo caso è stato il primo in Italia a compiere un’operazione di Private Equity nel settore.

La notizia della sua dipartita lascia un vuoto in questo settore, soprattutto per i tanti imprenditori, manager e dipendenti, che l’hanno considerato un secondo padre e sono cresciuti con i suoi insegnamenti.

Inizia il suo viaggio a pochi giorni dalla definitiva scomparsa della ragione sociale “Gruppo Argenta”, la sua amatissima creatura. Se ne sono andati insieme e insieme non saranno mai dimenticati…


 

Il TAR annulla la folle Ordinanza del Sindaco di Nardò (LE) contro gli H24.

Quando pensi che a tutto ci sia un limite, vieni subito smentito... Perché l'Ordinanza del Sindaco di Nardò, che per motivi incomprensibili ha disposto la chiusura di tutti gli H24 dalle ore 19 alle ore 3, tutti i giorni dal 6 maggio fino al 30 settembre, all'interno del comune e nella famosa marina (Nardò è il comune adiacente a Gallipoli), aveva di fatto ucciso la stagione e gli investimenti di tantissimi incolpevoli gestori.

Per farvi capire quanto sia assurda la situazione, il 30 aprile, qualche giorno prima dell'Ordinanza, c'era stato un brutto episodio di cronaca, un accoltellamento in pieno centro storico che aveva fatto notizia. L'episodio è accaduto di fronte a diversi esercizi commerciali, nessuno dei quali era un H24. Poi sabato 4 maggio, una scazzottata, questa volta nei pressi di un H24. Dalle telecamere di sicurezza del negozio è chiaro che non succede nulla all'interno e che l'H24 non è associabile all'episodio.

Eppure che succede? L'opposizione tuona contro il Sindaco per gli episodi di criminalità e lui che fa? Chiude tutti gli H24 per 4 mesi nelle ore di maggior consumo, compreso il litorale dove non c'è stato alcun episodio di vandalismo...

Come al solito, solo per reagire ad una difficoltà politica, il Sindaco di turno usa gli H24 come bersaglio per guadagnarsi un trafiletto in cronaca e per avere un'argomentazione contro l'opposizione, ignorando completamente il danno che produce sul tessuto economico del suo stesso Comune. una cosa indegna.

Fortunatamente uno dei titolari di H24, Spinel Caffè Srl, ha fatto immediatamente un ricorso al TAR che ha riconosciuto le ovvie motivazioni del gestore e sospeso in data 25 maggio l'Ordinanza.

A proposito, il 12 maggio, con gli H24 chiusi, in centro a Nardò c'è stato un altro grave episodio di cronaca...

Alleghiamo tre documenti in PDF: l'Ordinanza, il Ricorso al TAR del gestore e il Decreto di annullamento del TAR. Chiunque fosse vessato allo stesso modo da un'Ordinanza ingiusta, può ispirarsi a questo ricorso per avere finalmente giustizia...

ORDINANZA SINDACO NARDO' 05-05-2024

RICORSO AL TAR

DECRETO MONOCRATICO TAR

Venerdì 24 Maggio 2024

Chiavette magiche clonate alla Fiat di Termoli. 10 anni dopo cadono le accuse...

Saremmo curiosi di conoscere le reazioni delle 12 persone che hanno scelto il rito abbreviato e sono state condannate dopo essere state indagate per la clonazione e ricarica abusiva delle chiavette per i distributori automatici di snack e bevande all'interno degli stabilimenti ex Fiat di Termoli nel 2014. Perché tutti quelli che hanno optato per il rito ordinato sono arrivati dopo 10 anni alla completa assoluzione...

Finisce così la vicenda del dicembre di dieci anni fa, ampiamente commentata da Fantavending, quando un blitz all'alba portò all'arresto di 16 persone. L'indagine, soprannominata 'Chiavette magiche', ebbe un grande risalto in tutta Italia. L'accusa era di aver costituito un'associazione a delinquere dedita alla clonazione e ricarica abusiva delle chiavette vending. Secondo il capo d'imputazione, l'organizzazione operava dal Molise.

Pochi giorni fa la vicenda si è completamente dissolta, nel momento in cui la Cassazione ha annullato senza rinvio le sentenze che avevano condannato per associazione a delinquere il presunto capo della banda e un suo ex collega, prima a Larino e poi in Appello a Campobasso. Le altre accuse, tra cui furto, ricettazione e frode informatica, erano già cadute in passato.

Durante l'inchiesta furono indagate circa 150 persone. Coloro che avevano le accuse più pesanti escono ora totalmente puliti dalla vicenda: la Cassazione ha annullato le sentenze senza rinvio, escludendo così un nuovo processo.

Hai mai pensato ad unirti a Confida? Pubblicata la Brochure 2024

E' stata appena diffusa la versione digitale (PDF) della Brochure Confida, l'associazione che dal 1979 rappresenta tutti i comparti del Vending. Questo documento in grande sintesi risponde alla seguenti domande...

Cosa facciamo per te?

  • Tutela e Rappresentanza: Difendiamo i tuoi interessi e ti teniamo aggiornato su tutto ciò che conta nel mondo del Vending.

  • Formazione Continua: Webinar gratuiti e corsi e-learning su tutto, dai sistemi di pagamento alla gestione dei social media.

  • Consulenza Specializzata: Nove sportelli per aiutarti con bandi, normative, sicurezza e tanto altro!

Perché unirsi a noi?

  • Network e Convenzioni: Accesso a una vasta rete di partner con vantaggi esclusivi.

  • Eventi e Fiere: Partecipazione a Venditalia, il principale evento europeo del settore.

  • Sostenibilità: Progetti innovativi come RiVending per un impatto positivo sull’ambiente.

L'Associazione è parte di Confcommercio e sono fondatori di EVA a livello europeo.

CLICCA QUI per scaricare la Brochure

Giovedì 23 Maggio 2024

Pehi, la nuova rete per pagamenti alla PA attraverso le vending machine

Continuano ad arrivare al nostro sito richieste di chiarimenti sul pagamento degli avvisi PagoPA attraverso le vending machine. In merito, Confida ha appena diffuso questa nota e pubblicato sul proprio sito un breve video illustrativo.

In occasione di Venditalia, Confida e illimity - Gruppo bancario e PSP (Payment Service Provider) - hanno annunciato la nascita di Pehi, una soluzione che, unendo la distribuzione automatica di alimenti e bevande alle più moderne tecnologie di pagamento e servizi digitali, amplia le potenzialità delle vending machine (oltre 830.000 su tutto il territorio nazionale) facendole diventare anche veri e propri centri di servizio a disposizione della collettività, dove in questa prima fase si potranno pagare avvisi pagoPA.

Già oggi, 70.000 distributori automatici collegati in rete sono in corso di abilitazione al pagamento degli avvisi pagoPA, permettendo agli utenti di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione comodamente dal proprio luogo di lavoro o durante le ordinarie attività quotidiane.

Gli utenti possono accedere a Pehi tramite l’app che già utilizzano per le consumazioni (caffè, bibite o altro), scansionare il QR Code dell’avviso e pagare con estrema facilità. È possibile ricaricare il proprio borsellino elettronico direttamente ai distributori, dalle app dei singoli gestori, con denaro contante, oppure optare per metodi di ricarica come carte di credito, Apple Pay o Google Pay. Completata la transazione, il consumatore riceve immediatamente conferma e ricevuta del pagamento effettuato, in maniera pratica e sicura.

Guarda il video: (CLICCA QUI)

Novagest diventa Società Benefit

Novagest, storica gestione del Triveneto che conta 40 collaboratori, 750 clienti, 1500 distributori e 1000 erogatori a rete idrica installati, annuncia con orgoglio un significativo passo avanti nel suo impegno verso la sostenibilità sociale, economica ed ambientale. Da oggi, Novagest si trasforma ufficialmente in un Società Benefit, riconoscendo e ratificando così il suo profondo legame con la comunità, l'ambiente e le persone.

Il percorso che ha portato Novagest a diventare una Società Benefit è il risultato di un impegno costante e di una lunga tradizione di responsabilità aziendale. Fondata sull'integrità, la serietà e la solidità guadagnata negli anni, Novagest ha sempre posto grande attenzione non solo ai risultati economici, ma anche al suo impatto sulla società e sull'ambiente circostante.

Essere una Società Benefit significa impegnarsi attivamente per il bene comune, operando in modo trasparente, sostenibile e responsabile. Questo si traduce in un impegno concreto verso diverse finalità di beneficio comune, compresa l'attenzione alle persone, alle comunità, al territorio e all'ambiente, così come il sostegno a beni e attività culturali e sociali.

La decisione di diventare una Società Benefit riflette la natura stessa di Novagest, che ha sempre avuto nel proprio DNA un'attenzione speciale alla sostenibilità sociale, economica ed ambientale. Attraverso partnership consolidate con soggetti come Advar, la Cooperativa Solidarietà, Musincantus, Robe da Mati, Rugby Inclusivo Paese e Dandy Ride, Novagest ha dimostrato il suo impegno tangibile nel supportare progetti di valore sociale ed inclusivo.

Per Novagest, diventare una Società Benefit non rappresenta un punto di arrivo, ma piuttosto un nuovo inizio. L'azienda si impegna a creare un ambiente lavorativo positivo interno, a sensibilizzare clienti e fornitori sulla sostenibilità ambientale e a promuovere pratiche innovative come il progetto RiVending, che contribuisce alla riduzione dell'impronta di carbonio.

Mercoledì 22 Maggio 2024

La presidenza di EVA torna italiana! Sergio Barbarisi è stato eletto Presidente!

Sul sito dell'associazione Europea del Vending (EVA) è appena uscito questo comunicato stampa:

Sergio Barbarisi eletto nuovo Presidente EVA

In occasione della riunione del Comitato esecutivo (CE) dell'EVA del 14 maggio, Sergio Barbarisi (BWT Water+More) è stato eletto nuovo Presidente dell'EVA. Sergio è membro dell'EC dal 2021 e diventa il primo Presidente EVA proveniente dal settore della filtrazione e dell'erogazione dell'acqua.

Siamo impazienti di lavorare a stretto contatto con Sergio per dare una nuova direzione e una nuova leadership al vending europeo.

Lo staff di Fantavending si congratula con Sergio per l'importante riconoscimento ottenuto!

Venditalia approda anche al TG1! Ecco il video del servizio.

Venditalia 2024 continua ad avere una copertura mediatica senza precedenti. Dopo i due servizi sui telegiornali regionali di RAI3, un ampio servizio è uscito anche sul TG1.

Caffè Vergnano - Fatturato a 106 milioni di euro ed esplode l'EBIT +160%

Caffè Vergnano chiude il 2023 con un fatturato totale lordo di 106 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto all'anno precedente.

Il settore in maggiore crescita è stato l'Horeca (+14%) che rappresenta il 37% del totale fatturato, ma tutti i settori sono in crescita e "soprattutto - spiega l'azienda - hanno recuperato profittabilità grazie a una strategia che mira a proporsi al mercato come punto di riferimento per il segmento premium su tutti i canali, portando a un ebit positivo e in crescita (+160%)".
Sul fronte export la partnership con Coca Cola Hbc prosegue con lo sviluppo di 17 Paesi ponendo le basi per la crescita internazionale dei prossimi anni.

L'Export Department di Caffè Vergnano persegue comunque il suo sviluppo anche nel resto del mondo attraverso una strategia consolidata e coerente. Negli ultimi mesi del 2023 il brand è riuscito a penetrare a Singapore, in Kazakistan, Mongolia e Thailandia.

"Il forte inasprimento del costo del caffè crudo (+180% dal 2021 a oggi e +40% nell'ultimo anno per le origini Robusta; +74% dal 2021 ad oggi e +14% nell'ultimo anno per le origini Arabica) sta mettendo a dura prova il settore - spiega l'azienda - ma Caffè Vergnano guarda al futuro focalizzandosi su un'offerta di prodotti e di servizi distintivi: nell'ultimo triennio gli investimenti per l'innovazione delle linee produttive e gli stabilimenti sono stati di 20 milioni di euro e permetteranno di ottenere prodotti ancora più qualitativi e un impatto ridotto sull'ambiente".

Martedì 21 Maggio 2024

In arrivo altri aumenti per il caffè vending e non si vede la fine...

Parlare con i vari torrefattori presenti a Venditalia è stato decisamente istruttivo. Una raffica di aumenti sono in arrivo. C'è chi li scagliona in due o tre tranche mensili e chi lo farà tutto insieme. Stiamo parlando di aumenti del prezzo del chilo di grani che vanno da 1 euro a 1,70 euro, una cosa mai vista nel settore.

C'è qualche fenomeno che calcolando i 140 caffè fatti con un chilo, minimizza dicendo che alla fine si tratta mediamente di un centesimo in più a caffè. A questi geni ricordo che il vending italiano distribuisce 2 miliardi di caffè all'anno partendo dai grani. Quindi un centesimo in più significa un ulteriore costo di 20 milioni annui per le vari gestioni.

Se pensate che nell'attuale complicata situazione in cui versano i gestori, un aggravio per l'intero sistema di 20 milioni sia da minimizzare, allora sbagliate di grosso.

a questo punto l'unica via di uscita e prendere il toro per le corna e vendere il caffè di qualità, in un distributore automatico moderna e preformante direttamente ad 1 euro. Non c'è più tempo di fare costosissimi micro aumenti che non servono a niente...

Ricordate la campagna di Fantavending del caffè a 50 centesimi di una dozzina di anni fa? E' tempo di aggiornarla e passare direttamente ad 1 euro...

A Venditalia ampia delegazione di WeYou: “pronti alle sfide del futuro”

Venditalia, la più importante manifestazione internazionale della distribuzione automatica, conclusasi sabato 18 maggio alla Fieramilano Rho, si è tinta di arancio, il colore aziendale di WeYou. Nei padiglioni fieristici sono infatti arrivate ben due delegazioni della società di vending con sedi in Lombardia, Trentino Alto-Adige e Veneto. Una buona parte degli oltre 170 dipendenti provenienti dai reparti da ciascun reparto aziendale, si sono avvicendati, assieme ai vertici societari, tra stand e spazi espositivi alla scoperta delle novità del settore, per scoprire i servizi di eccellenza e all’avanguardia della fiera promossa da Confida.

“Come tutti i visitatori di Venditalia, anche i nostri collaboratori – spiega Pio Lunel, del consiglio di amministrazione di WeYou ma anche presidente del Gruppo imprese di gestione di Confida – hanno avuto modo di apprendere quanto di nuovo si profila all’orizzonte, soprattutto sul fronte delle innovazioni digitali, grazie agli stand allestiti dai circa 300 espositori provenienti anche dall’estero”.


Lunedì 20 Maggio 2024

Eccellenti risultati per Venditalia. +10% Visitatori e raddoppio dei visitatori esteri.

Sabato si è conclusa la tredicesima edizione di Venditalia con numeri record, oltre le aspettative. 

I dati ufficiali non sono ancora stati diffusi, ma si parla di un aumento dei visitatori del 10% (quindi circa 22.300) e di una presenza davvero importante di operatori internazionali, ben il 40%, praticamente un raddoppio rispetto all'edizione del 2022 e record percentuale assoluto di ogni tempo.

Per una fiera che si era data l'obiettivo di aumentare la sua internazionalizzazione, avere il 34% di espositori esteri e il 40% di visitatori oltre confine, è un risultato davvero confortante e che colloca Venditalia sempre più come fiera internazionale di riferimento nel mondo.

PagoPA: Annunciati a Venditalia 2024 i Pagamenti Digitali nei Distributori Automatici

Uno dei convegni più attesi e frequentati di questa edizione di Venditalia non ha deluso le aspettative.

Un importante annuncio è stato dato durante il convegno "Vending Machine: Pagamenti e Nuovi Servizi Digitali”, tenutosi venerdì 17 maggio e che ha visto la partecipazione di figure di rilievo come il Sen. Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica, Maurizio Fatarella, Direttore Generale di PagoPA, Corrado Passera, Amministratore Delegato di illimity, e Massimo Trapletti, Presidente di Confida.

PagoPA, la piattaforma per i pagamenti digitali della Pubblica Amministrazione italiana, si espande ulteriormente entrando nel settore dei distributori automatici. A partire da oggi, sarà possibile utilizzare PagoPA per effettuare acquisti presso numerosi distributori automatici dislocati in tutta Italia.

Questa innovazione punta a rendere più semplice e veloce il processo di pagamento, riducendo la necessità di utilizzare contanti. La transazione avviene tramite una semplice scansione di un codice QR direttamente sul distributore, collegato alla piattaforma PagoPA.

La novità rappresenta un passo avanti significativo nella digitalizzazione dei servizi pubblici, promuovendo un maggiore utilizzo dei pagamenti elettronici e garantendo maggiore trasparenza e tracciabilità delle transazioni.
PagoPA continua così il suo percorso di innovazione, ampliando la gamma dei servizi offerti e contribuendo alla modernizzazione delle infrastrutture di pagamento in Italia.

I numeri del Vending nel 2023. 5 miliardi di consumazioni con una crescita del 2,6%

Cresce in Italia il settore della distribuzione automatica e supera la soglia psicologica dei 2 miliardi di fatturato, grazie anche ad una rete distributiva con oltre 830 mila vending machine installate che, nel 2023, hanno erogato quasi 4 miliardi di consumazioni, a cui si sommano 1,1 miliardi in capsule e cialde.

È quanto è emerso dai dati dello studio Ipsos per Confida, Associazione italiana distribuzione automatica, presentati a Venditalia 2024, la più importante fiera internazionale del settore, ospitata per la prima volta nei padiglioni di Fiera Milano a Rho (300 gli espositori, il 34% dei quali internazionali).

Secondo lo studio, nel 2023 il caffè è stato ancora protagonista delle consumazioni italiane ai distributori automatici: sono stati quasi 2,3 miliardi (+0,27%) quelli bevuti davanti a una vending machine, ben il 57% delle consumazioni totali. In aumento anche tè (+5,7%) e ginseng (+5,2%). Seguono gli snack, che rappresentano il 16% delle consumazioni totali: i preferiti rimangono quelli dolci (+4%) tra cui spiccano le barrette (+12%), i biscotti (+9%) e le merendine (+3%); ma nel 2023 si è riscontrato un aumento significativo anche di quelli salati (+7%) e del confectionery (+26%).

Tra gli snack salati crescono maggiormente i crackers (+9%) e le patatine (+7%). La sempre più forte attenzione dei consumatori a stili di vita più salutari si rispecchia molto anche nelle scelte al distributore automatico: nonostante un leggero decremento delle bevande alla frutta (-5%) si riscontra la chiara richiesta da parte degli italiani di prodotti con un maggior quantitativo di frutta. Infatti, nella categoria i prodotti che segnano un significativo aumento sono state le bevande con più del 20% di frutta (+19%) e i succhi 100% frutta (+6%).

Giovedì 16 Maggio 2024

Breaking News! Accordo tra Arepla e Siplaster

Oggi, all'interno di Venditalia 2024, è stato siglato un importante accordo tra due leader del mercato delle palette vending.

Ecco il loro primo comunicato:
L'UNIONE FA LA FORZA.
Oggi realizziamo un'importante integrazione aziendale tra AREPLA e SILPLASTER che si uniscono per offrire una gamma sempre più ampia di palette per il mercato europeo. Prodotti pensati in una logica di ecosostenibilità ed innovazione.

Questa operazione ha lo scopo di creare un gruppo che diventi punto di riferimento per tutti gli operatori del settore vending OCS Ho.Re.Ca che sono sempre alla ricerca di soluzioni tecnologiche che rispettino le normative e l'ambiente

IVS pubblica la prima trimestrale del 2024

Il vending cresce del +2,7%, cala leggermente il fatturato consolidato (-0,2%) e ’EBITDA Adjusted cresce a Euro 29,1 milioni (+3,6%).

Antonio Tartaro e Massimo Paravisi, Co-CEO di IVS Group, commentano i risultati del primo trimestre 2024 nei seguenti termini: “In uno scenario economico che resta complesso, IVS Group conferma le solide basi della sua attività. Le operazioni straordinarie realizzate negli anni passati hanno consentito di raggiungere una buona diversificazione su diverse aree di busines nelle quali, con un continuo e intenso lavoro, possiamo coniugare efficienza, redditività e qualità del servizio.

Considerata la posizione di leader raggiunta in Italia, abbiamo iniziato ad ottimizzarne la redditività. Così, ad esempio, vanno lette le variazioni nel Vending in Italia tra il 1° trimestre 2023 e il 1° trimestre 2024: numero erogazioni: -4%, ricavi: +1%, positioning Fees: -13%, Ebidtda adjusted: +12%. A comprova che, se si ha il coraggio di rinunciare a contratti e clienti non profittevoli, la marginalità aumenta significativamente.

Così anche nella attività di rivendita, dove si è ritenuto salvaguardare il rapporto con la clientela, limitando il ribaltamento a valle dell’impennata degli aumenti subiti negli ultimi sei mesi, essendo questi frutto soprattutto di speculazioni sul mercato delle commodities, che ora stanno rientrando.

E’ altresì chiaro che, stante la predetta posizione strategica sul mercato italiano i futuri piani di crescita guarderanno sempre più anche ad altre nazioni europee e a nuovi mercati potenzialmente complementari al core business del vending. Questa ulteriore fase strategica per il gruppo IVS richiederà certamente un grande impegno, nuove competenze e investimenti rilevanti, su scala continentale”.

LIVE FROM VENDITALIA 2024

Con il taglio del nastro è ufficialmente iniziata Venditalia, la fiera internazionale del vending!

Mercoledì 15 Maggio 2024

CALENDARIO CONVEGNI ED EVENTI VENDITALIA 2024

Oggi, mercoledì 15 maggio, si apre la XIII edizione di Venditalia, per il primo anno ospitata presso Fieramilano Rho (Padiglioni 8 e 12).

ORARI VISITATORI

mercoledì 15 maggio – 09:30 -18:00
giovedì 16 maggio – 09:30 -18:00
venerdì 17 maggio – 09:30 -18:00
sabato 18 maggio – 09:30 -15:00

Nel padiglione 8, a fianco allo stand di Confida, sarà presente la sala conferenze “Venditalia Talks” che ospiterà diversi convegni ed eventi.

Per l’iscrizione puoi inviare una mail a federica.bertoglio@confida.com indicando l’evento di interesse.

Martedì 14 Maggio 2024

Esclusiva! VAI Italia e Dr. Coffee siglano un importante accordo di collaborazione

VAI Italia Spa, principale rivenditore italiano, ha raggiunto un significativo traguardo consolidando la sua posizione di mercato con l'acquisizione dell'esclusiva di commercializzazione dei prodotti di Dr. Coffee. Questo accordo segna una tappa fondamentale per entrambe le aziende, poiché VAI Italia continua ad espandere la sua presenza nel settore delle macchine superautomatiche.

Dr. Coffee, primario produttore internazionale, che fin dalla sua fondazione si dedica a offrire un'esperienza di caffè di alta qualità, ha infatti deciso di concedere a VAI Italia l'esclusiva della commercializzazione di tutti i suoi nuovi modelli e il diritto di prelazione su quelli futuri. Solo alcuni vecchi modelli saranno esclusi dall’accordo.

La collaborazione tra Dr. Coffee e VAI Italia non è nuova. Essa si è intensificata grazie alla sinergia e agli sforzi condivisi negli ultimi due anni nel promuovere tecnologie innovative nel campo delle macchine da caffè. Il rapporto si è ulteriormente consolidato quando VAI Italia ha ricevuto il "Technical Excellence Award" a Suzhou, luogo in cui ha sede la Dr. Coffee System Technology Co.

In un mercato in continua evoluzione, la partnership tra VAI Italia e Dr. Coffee dimostra come l'innovazione e la collaborazione strategica possano portare a vantaggi competitivi significativi, nonché a un miglioramento dell'esperienza del consumatore. Entrambe le aziende guardano con ottimismo al futuro, pronte per affrontare le sfide emergenti e per cogliere nuove opportunità nel settore del caffè di alta qualità.

Domani a Milano l'ultima tappa dell'Illiria Tour 2024

RICONOSCERCI, l'Illiria Tour del 2024, 10 tappe in tutte le filiali del gruppo, si appresta a concludersi.

L'evento dedicato a tutti le persone che lavorano in Gruppo Illiria per scoprire e condividere dove sono arrivati fino ad oggi e dove potranno arrivare in futuro ha toccato già 9 tappe: Roma, Ancona, Modena, Pordenone, Trieste, Treviso e Padova, Verona e Trento, Udine e Tolmezzo, Torino e si chiuderà il 15 maggio a Milano.
 


ARetail presenta a Venditalia un'opportunità per i gestori

ARetail ha chiuso un accordo di partnership con MAGEX per l'utilizzo delle vending machine nei centri commerciali e sarà presente e in fiera a Milano all'interno del loro stand con una nuova opportunità per i gestori.

Inoltre, Space Value, la nuova start-up innovativa in ambito specialty leasing e facente parte del Gruppo PTA, società che da oltre 30 anni opera nel modo dei Centri Commerciali offrendo servizi specializzati nel mondo del retail, GDO e GDS, ha presentato una nuova soluzione Temporary Store per il brand Technics (marchio Panasonic) che è stata in esposizione presso IL CENTRO di Arese fino al 12 Maggio.

Space Value rappresenta oggi un valido partner per brand e realtà che ricercano un servizio one stop shop solution. Si tratta di un innovativo marketplace multi-contesto che propone servizi personalizzabili a realtà che voglio entrare con facilità in location ad alta affluenza quali ad esempio quella dei Centri Commerciali.

Le soluzioni chiavi in mano di Space Value dedicate alla Brand Activation prevedono un mix di servizi custom studiati in ottica sempre più ibrida. Lo studio e la progettazione delle isole espositive unisce la tradizionale interazione e contatto umano all’evoluzione digitalizzata di alcuni servizi, semplificandone di fatto la gestione. Nel panorama di servizi più tradizionali permane la fornitura di personale e forza vendita qualificata e formata secondo le esigenze del cliente, attività di comunicazione e promozione, l’organizzazione di eventi e concorsi.

Guardando invece al processo di digitalizzazione, l’elemento più rappresentativo è l’introduzione di elementi innovativi di Automated Retail, progettati dalla società del Gruppo ARetail specializzata in soluzioni personalizzate di live e-commerce. La proposta garantisce al Brand la vendita istantanea ed in modalità self di prodotti tech con massimi livelli di sicurezza e tracciabilità di ciascun elemento erogato. Il software gestionale è inoltre progettato per fornire reportistiche di vendita real-time e consentire aggiornamenti, come nel caso dei prezzi di vendita, direttamente da remoto.

“Il nuovo approccio phygital allo specialty leasing vira verso logiche che si discostano sempre più dalla formula di esposizione di servizi e prodotti in modo tradizionale. La forte sinergia con l’ecosistema Space Value rappresenta un grande valore aggiunto per la realizzazione di nuove opportunità di vendita”, racconta Walter Biason, CEO ARetail.

Lunedì 13 Maggio 2024

Incubo Sugar Tax! A sorpresa non viene rinviata. Partirà tra meno di due mesi.

Una sorpresa davvero inattesa arriva dalla sugar tax. A differenza della plastic tax, per la quale è stato disposto l’ennesimo rinvio al 2026, per lo zucchero, malgrado una incongruenza fra relazione tecnica e il testo dell'emendamento, la tassa partirà a luglio di quest'anno con aliquote ridotte del 50% che saliranno poi nel 2026.

Una scelta che Assobibe, che riunisce i produttori di analcolici, definisce una "doccia fredda" e per cui Federalimentare chiede una correzione sposando la versione della relazione tecnica viste le "ripetute rassicurazioni" da parte del governo nei mesi scorsi.

Per capire cosa succederà basta leggere le dichiarazioni di Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg Coca-Cola, stabilimento siciliano che imbottiglia e distribuisce le bevande a marchio The Coca-Cola Company, con oltre 400 dipendenti.

"Il Governo è andato dritto per una strada che trascina tutti in un burrone, solo in Sibeg la Sugar tax determinerà un taglio di 120 posti di lavoro. Questa imposta distruggerà l’intero settore delle bevande, non solo quelle gassate, ma anche the, bibite vegetali, acque con vitamine, succhi pastorizzati e sport drink. Una politica che non ascolta le ragioni del tessuto imprenditoriale e produttivo, con strategie politiche distanti, addirittura contrarie, all’obiettivo di crescita e di sviluppo industriale, non fa altro che decimare un sistema che già a fatica si regge in piedi".

Gioventù bruciata a Foggia. Il video del vandalismo di un H24

I componenti della baby gang, cinque o sei in tutto, a turno e bestemmiando, hanno provato ad infrangere il vetro di un distributore all'interno di un H24. Quando i calci non sono bastati, hanno lanciato anche delle pietre

Il gestore ha commentato: "Sono mesi che va avanti questa storia e la cosa ancor più spiacevole è che questi ragazzini non si limitano a rubare i soldi, ma provocano anche danni di non poco conto alle macchine. Danni che costringono a tenerle ferme per diversi giorni: non è semplice e rapido sostituire i pezzi distrutti, soprattutto quando si tratta delle schede elettriche ed elettroniche".

Road to Venditalia 2024:  QSAVE INNOVATION - Padiglione 8 - Stand D41

QSAVE INNOVATION è un’azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di pagamento innovativi e di payment gateway per l’integrazione di sistemi autorizzativi di terze parti in un'unica piattaforma, sistemi sicuri affidabili e veloci con decine di migliaia di esercizi commerciali collegati.

QSAVE INNOVATION è POS UNICO, un singolo device per effettuare tutti pagamenti sia con carta di credito che con i buoni pasto di tutti gli emettitori che con i nuovi wallet digitali.

QSAVE INNOVATION è CORRISPETTIVI, un’intera piattaforma al servizio del cliente per la gestione automatica dei corrispettivi come richiesto dall’Agenzia delle Entrate su qualunque tipo di distributore.


Venerdì 10 Maggio 2024

I negozi automatici H24 saranno protagonisti a Venditalia 2024

La continua crescita del settore dei negozi automatici H24 in Italia non poteva non essere notata da Venditalia, la principale fiera internazionale del vending. Questi nuovi negozi di vicinato, completamente automatici, aperti 24 ore al giorno, sono gestiti da imprenditori sempre più professionali e preparati.

Durante Venditalia, il 16 maggio alle ore 14.30, presso la sala “Venditalia Talks” si terrà il primo Forum dei Negozi Automatici H24 che affronterà, con l’intervento di esperti del settore ed esterni, le peculiarità di questo canale di distribuzione alimentare sempre più importante e riconosciuto, tanto che Confida nel 2024 ha dato vita ad una certificazione di qualità per i negozi H24 e una serie di servizi dedicati.

Conferma la tua partecipazione al workshop a: federica.bertoglio@confida.com

Bando per il premio Sviluppo Sostenibile 2024

E' stato pubblicato il Bando per il Premio Sviluppo Sostenibile 2024 destinato a Imprese, Startup e Amministrazioni locali italiane o che operano anche nel territorio italiano, che si siano distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici.

Ciascun partecipante può concorrere in una sola sezione e non sono ammessi progetti non ancora avviati.

Il Premio 2024 sarà articolato in 3 settori:

Settore Economia circolare - Articolato in sezione Imprese e sezione Startup per gli imballaggi;
Settore neutralità climatica e soluzioni nature positive – Dedicata ad Amministrazioni Locali e Aziende Multiutility e/o partecipate;
Settore Edilizia green – Rivolto a Imprese, Startup e Amministrazioni locali;

La partecipazione al Premio è libera e gratuita e l’iscrizione può avvenire tramite la compilazione dell’apposito form di adesione (link), entro il 30 giugno 2024.

Per quanto riguarda le modalità di valutazione, la Commissione concluderà l’iter di esame delle adesioni entro il 20 settembre 2024. Infine, la premiazione avverrà a Rimini, il 7 novembre 2024, mentre per la sezione Startup per gli imballaggi, la premiazione si svolgerà durante la Conferenza Nazionale sull’Industria del Riciclo, il 12 dicembre 2024 a Milano.

Link al bando (CLICCA QUI)

Road to Venditalia 2024:  N-and - Padiglione 8 - Stand E18 F09

N-and Group guida la rivoluzione del vending con soluzioni innovative. Questo costante impegno per l'eccellenza si traduce in una gamma di proposte all'avanguardia per ogni fase del processo di vendita e di gestione: schermi tattili interattivi, sistemi di pagamento, analisi dati e business intelligence Vendaware®.

Qui presentiamo N-pay, il sistema di pagamento N-and più avanzato. Progettato per semplificare l'interazione con il consumatore e massimizzare i ricavi, N-pay è la soluzione di pagamento definitiva, perché supporta pagamenti cashless a circuito chiuso, con app mobile e contactless EMV. Ampliando le opzioni di pagamento, N-Pay aumenta il potenziale di guadagno di ogni gestore.

Giovedì 9 Maggio 2024

Celebrazioni vending > Piero Agnelli festeggia i 50 anni di Agenzia Necta

AGNELLI PIERO SRL è l’agenzia esclusiva Necta per parte del Piemonte e della Liguria.

Il suo fondatore Piero Agnelli, dagli inizi degli anni '70, con impegno e serietà, stringe forti collaborazioni con le azienda del settore e grazie alla sua esperienza e professionalità, continua ad essere un riferimento per i suoi clienti.

Ieri ha festeggiato con amici e colleghi la invidiabile ricorrenza dei 50 anni di attività come agente Necta

Le nostre più sentite congratulazioni per l'obiettivo raggiunto!



Transizione 4.0 > Specificate le modalità d'invio delle comunicazioni

Il MIMIT ha emanato i decreti direttoriali riguardanti i Crediti d’imposta Transizione 4.0, che definiscono il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire.

Nello specifico, sono stati approvati due diversi modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni per l'applicazione dei crediti di imposta riguardanti:

  • Beni strumentali - gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (link al decreto con il modello allegato);

  • Ricerca e sviluppo - gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica (link al decreto con il modello allegato).

I modelli di comunicazione sono disponibili in formato editabile sul sito istituzionale del Gestore dei servizi energetici (CLICCA QUI):

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato delle specificazioni in merito alla procedura per la compensazione dei crediti d’imposta Transizione 4.0. Ogni comunicazione dovrà essere trasmessa singolarmente tramite PEC all’indirizzo di posta: transizione4@pec.gse.it

Road to Venditalia 2024:  NOVA DA - Padiglione 8 - Stand A02 - B01

La continua richiesta per la diminuzione dell’uso delle plastiche e i nuovi CAM, portano anche il Vending ad esserne coinvolto. Per questo motivo abbiamo continuato a sviluppare i prodotti dedicati all’utilizzo all’acqua di rete, applicando nuove soluzioni tecnologiche e ottenendo il BREVETTO per le varie tipologie di sanificazione applicate al distributore automatico modello LEDA.

È stata ampliata la gamma di prodotti Vending con LEDA DRINK che, con quattro prodotti di bevande, può erogare fino a 60 diverse selezioni. Inoltre, è stata creata una serie di nuovi prodotti dedicati a uffici e piccole aziende. Per scoprire tutte le ultime novità, venite a trovarci!
 

Mercoledì 8 Maggio 2024

La qualità del caffè è l'unica risposta. Cosa insegna il maxi sequestro dei Nas

Il maxi sequestro dei Nas in Emilia Romagna, dove è stato sequestrato caffè contaminato o scaduto, tra topi e lucertole, fa riflettere.

Complessivamente sono stati eseguiti 22 controlli, ravvisando criticità in 11 occasioni. Presso uno stabilimento del bolognese si è riscontrata la tostatura, nonché il confezionamento di circa 20.000 chili di caffè in diversi formati (in grani, macinato, capsule per macchine espresso automatiche, ecc.) nei quali erano stati miscelati circa 2.400 kg di caffè che da analisi di laboratorio sono risultati contaminati da Ocratossina A.

Sempre in provincia di Bologna, in una azienda di torrefazione sono stati sequestrati oltre 9.200 chili di caffè aventi data di scadenza superata anche da diversi anni

Nel forlivese poi è stata sospesa l’attività di un’altra industria del settore, in quanto veniva riscontrata un'evidente infestazione da lucertole e roditori per la quale il personale aziendale aveva ritenuto di distribuire a terra cartoni cosparsi di mastice, oltre a mucchietti di granaglie avvelenate, in totale inosservanza delle disposizioni di legge in materia...

Insomma un'ecatombe. Quando per risparmiare qualche furbetto accetta di comprare caffè sotto costo, non sa davvero cosa sta acquistando. La qualità del caffè e accettare di collaborare sempre e solo con fornitori affidabili, sono l'unica risposta. Fidatevi...

FORUM NEGOZI H24 -16 MAGGIO ORE 14.30 - WORKSHOP VENDITALIA

I negozi automatici h24 sono dei nuovi negozi di vicinato, completamente automatici, aperti 24 ore al giorno.
Si tratta di una via di mezzo tra bar automatici e piccoli market dove il caffè e le altre bevande calde, insieme all’acqua minerale alle bibite e agli snack, sono i prodotti più venduti, ma l’offerta comprende anche piatti pronti, gelati, prodotti di prima necessità, parafarmaci e tanto altro.
Questa forma di commercio sta vivendo una grande sviluppo in Italia, in special mondo nelle regioni del Sud.

Per questo Confida ha dato vita ad una certificazione di qualità per i negozi h24 e una serie di servizi dedicati.
Il 16 maggio alle ore 14.30 a Venditalia, presso la sala “Venditalia Talks” si terrà il primo Forum dei Negozi Automatici H24 che affronterà, con l’intervento di esperti del settore ed esterni, le peculiarità di questo canale di distribuzione alimentare.

GIOVEDI’ 16 MAGGIO ORE 14.30
FORUM NEGOZI AUTOMATICI H24


Intervengono:

Cesare Spinelli, Coordinatore Commissione Negozi Automatici h24 Confida
Franco Bompani, Presidente Eidos Consulting
Emiliano Sapora, Titolare E&S Vending srl
Elisa Fabbi, Adjiunct Professor of Marketing, UNIMORE
Giuseppe Seminerio, Direttore Generale OPA
Marco Stratta, Segretario Generale ANIVP

Conduce: Alessandro Fontana, editore DA Italia e Fantavending

Conferma la tua partecipazione al workshop a: federica.bertoglio@confida.com

Consulta tutti gli eventi di Venditalia su: https://venditalia.com/eventi-2024/

Road to Venditalia 2024:  VEETAMINE by Cellsmaniak SA - Pad. 12 - Stand C20

VEETAMINE: il pezzo mancante che rivoluziona il mondo del vending

Nel mondo sempre più connesso del vending, l'interoperabilità e la gestione efficiente dei dati rappresentano sfide significative per gli operatori del settore.
In questo particolare contesto VEETAMINE emerge come una soluzione innovativa che rivoluziona il mondo del vending, sfruttando l’evoluzione tecnologica dell'IoT per aggregare dati in tempo reale da dispositivi di varie marche, sistemi di pagamento e schermi touch intelligenti.
Questo nuovo strumento a disposizione degli operatori del settore, non solo affronta, ma risolve definitivamente i problemi di interoperabilità, fungendo da collante per unire e normalizzare i dati di un ecosistema di vending frammentato.

VEETAMINE rappresenta la chiave per una gestione semplice ma all'avanguardia nel mondo dei servizi di distribuzione automatica, OCS e HORECA. La piattaforma offre agli operatori un modo facile e intuitivo per rimanere sempre connessi con le loro macchine, permettendo loro di ricevere informazioni utili e di inviare comandi in tempo reale. Questo significa che, con pochi clic, possono sapere esattamente come stanno andando le vendite, quali prodotti richiedono un rifornimento e se una macchina necessita di manutenzione, tutto senza complicazioni o bisogno di interventi fisici. E la cosa davvero positiva è che tutto questo avviene automaticamente, garantendo che le operazioni quotidiane siano più fluide e meno onerose, e che i partner di VEETAMINE possono concentrarsi sul fornire la migliore esperienza possibile ai loro clienti.

Martedì 7 Maggio 2024

Wall Street Journal > Il caffé sintetico sarà il futuro, quello vero costerà troppo

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, mettendo insieme dati statistici e trend di mercato, nel futuro il caffé sintetico sostituirà quello naturale.

Una pianta di arabica produce in media tra i 450 e i 900 grammi di caffè all’anno. Questo significa che chi beve continuamente due tazzine al giorno ha bisogno della produzione di almeno venti alberi da caffè. Considerando la deforestazione di massa e le condizioni di povertà dei lavoratori, oltre all’inquinamento legato alle emissioni nocive, metà dei terreni destinati alla coltivazione saranno inutilizzabili entro il 2050.

Per questo, secondo il quotidiano finanziario, almeno una mezza dozzina di compagnie sta utilizzando biotecnologie per rimpiazzare i prodotti naturali con qualcosa che mantiene lo stesso gusto, ma è privo delle fragilità legate alle condizioni climatiche.

Siamo davvero perplessi...

Rhea a Venditalia con uno stand che racconta la vera essenza della coffee experience

Uno stand che mette in scena il momento del caffè come prezioso alleato del benessere delle persone. Il racconto di ospitalità che Rhea porta a Venditalia parte dall’esperienza che le soluzioni automatiche mettono a disposizione degli operatori: varietà delle ricette e personalizzazione delle macchine per creare la propria offerta di “ospitalità” connessa all’ambiente in cui sarà consumata, che diventa una free standing lounge.

“Con la nostra presenza a Venditalia vogliamo confermare il nostro costante e concreto impegno per un “vending“ che deve rispondere efficacemente ad una richiesta di maggiore qualità sempre più diffusa tra i consumatori: migliorare il “momento del caffè“ non è solo qualità del caffè o design e tecnologia della macchina, ma soprattutto capacità di fondere tutti questi ed altri elementi per interpretare le nuove aspettative di un consumatore in quel preciso momento e in quel preciso luogo.” spiega Andrea Pozzolini, CEO di Rhea.

Sullo stand Rhea si potranno degustare bevande gourmet, tisane e un menù plant based studiati da Rhea, nonché partecipare agli appuntamenti di coffee show curati da Andrea Lattuada per scoprire cocktails e bevande dove il caffè non manca mai!

La coffee experience firmata Rhea ruota attorno al prodotto principe, cioè il caffè in tutte le sue declinazioni, per poi mostrare agli interessati le macchine da caffè da cui tutto inizia, invitandoli ad arricchire l’occasione con una visita al nuovo showroom presso la sede di Rhea, a pochi chilometri dalla fiera.
Come in una lounge aeroportuale, Rhea ha ricreato sullo stand un ambiente confortevole di ospitalità come sosta ideale prima della partenza per un piccolo viaggio nel mondo RHEA. Uno shuttle elettrico si occuperà infatti del trasporto dalla fiera all’azienda e ritorno, di tutti coloro che vorranno approfittare dell’occasione per vivere Rhea più da vicino e scoprirne l’essenza.

“A Venditalia vogliamo trasmettere al mercato il nostro concetto di ospitalità e automazione. Quando progettiamo le nostre macchine da caffè pensiamo al servizio che insieme al cliente vogliamo offrire al consumatore. Non si tratta semplicemente di offrire un caffè, ma di scegliere di gestire questo piccolo momento con la massima attenzione perché possa essere percepito come un’esperienza piacevole che invita a ritornare. E se non ci credete, venite a toccarci con mano!” conclude Andrea Pozzolini.

Road to Venditalia 2024:  Qi SERVICE - Padiglione 8 - Stand B26

Qi SERVICE SRL è specializzata nella REVISIONE e TRASFORMAZIONE di Distributori Automatici VENDING, Macchine da Caffè Professionali BAR, OCS e Distributori HO.RE.CA.
Nei settori descritti grazie agli investimenti sul personale sempre aggiornato, attrezzature e tecnologia siamo in grado di ottenere ottimi risultati anche su macchine ormai considerate obsolete.

Siamo pronti a diventare il vostro partner di fiducia per soddisfare ogni vostra esigenza.
La nostra sede è situata in una zona strategica a Nord di Milano con oltre 1000 mq di officina, siamo in grado di operare con clientela di ogni parte d’Italia e d’Europa, Francia e Germania in modo particolare.

Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito: www.qiservice.it

Lunedì 6 Maggio 2024

SUGAR TAX > Mancano meno di 60 giorni all'entrata in vigore della nuova tassa

Anche Fantavending aderisce alla campagna #NoSugarTax lanciata da Assobibe! Mancano meno di due mesi all'introduzione di una tassa che colpirà i consumatori con effetti inflattivi, metterà a rischio oltre 5.000 posti di lavoro e non porterà benefici alla salute pubblica.

Una nuova tassa che colpisce solo le bevande analcoliche (zuccherate e non), che nel nostro Paese registrano i consumi più bassi d?Europa.

Il primo luglio si avvicina, bisogna disinnescare questa bomba prima che sia troppo tardi, le conseguenze nel vending saranno pesanti, con l'aggravio di far uscire i tecnici per l'aggiornamento prezzi e un prevedibile calo di consumi nel comparto beverage...
 

#ILTEMPOSTASCADENDO #NOSUGARTAX
 

Cala il fatturato di Selecta, migliora il margine. Profondo rosso Italia...

Sono stati pubblicati i numeri della prima trimestrale 2024 di Selecta. Il principale operatore europeo mostra un calo di fatturato importante -4,5%, ma migliora la sua marginalità con un EBITDA rettificato del 18,6% (+1,4%) grazie ad una ferrea disciplina dei costi e al miglioramento del margine lordo.

Non si schioda la bandierina italiana dall'ultimo posto. Ci piange il cuore vederla lì, da troppi trimestri sempre in ultima posizione. A questo giro tra l'altro è davvero vicina al -20%..

Road to Venditalia 2024:  MARS ITALIA - Padiglione 8 - Stand H22 K19

Consociata italiana della multinazionale americana, Mars Italia punta sempre più su una strategia di vending altamente innovativa e in grado di offrire nuove modalità di consumo sempre più personalizzate. Oltre alla gamma storica di snack M&M’S, Snickers, Mars, Twix e Bounty e alle caramelle Skittles oggi Mars propone BE-KIND, lo snack naturale, nutriente e buonissimo, con tutto l’apporto nutrizionale della frutta secca. Nel formato 30 g, con 150kcal è lo snack leggero e naturale e nella versione Protein, con 12 grammi di proteine, rappresenta lo spuntino perfetto per tutti gli sportivi.

Inoltre, debutteranno in Italia Mars e Snickers nella versione ‘protein’, una proposta che si rivolge a coloro che cercano il proprio benessere attarverso l’alimentazione.

Venerdì 3 Maggio 2024

VENDITALIA 2024 > Oggi parte la campagna pubblicitaria su Radio 24

Oggi, 3 maggio, sarà programmato su Radio24 lo spot di Venditalia. La campagna, che durerà due settimane, prevede 6 spot al giorno da 30 secondi per un totale di 84 passaggi.

Sul sito della radio è stata inoltre pubblicata una pagina dedicata alla manifestazione: https://www.radio24.ilsole24ore.com/pagine/iniziative-speciali/articoli/radio-24-a-venditalia

Infine, nei giorni di fiera sarà allestito all’interno del padiglione 8 uno studio radiofonico da cui Radio24 trasmetterà alcune delle trasmissioni del suo palinsesto (“Essere e Avere”, “Due di Denari”, “2024” e altre) e farà interviste e servizi giornalistici.

Ascolta lo spot!

Covim al Cibus di Parma dal 7 al 10 maggio 2024

Covim anche quest’anno sarà uno dei più apprezzati espositori di CIBUS, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare made in Italy, frutto della consolidata collaborazione tra Fiere di Parma e Federalimentare, che quest’anno presenta un’edizione destinata a superare ogni altra per numero di espositori e per la presenza di buyer della grande distribuzione italiana e internazionale.

Covim presenterà un’ampia selezione della sua gamma produttiva destinata agli operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) come le capsule in alluminio compatibili Nespresso® Original, disponibili nei nuovi astucci da 10 pezzi, in quattro diverse referenze: Classico, Espresso, Oro e Decaffeinato, realizzate in un materiale sostenibile che può essere riciclato al 100% e riutilizzato all’infinito.

Da sempre l’innovazione è uno degli assi portanti di Cibus e Covim riproporrà le capsule compostabili, compatibili con il sistema Nescafè® Dolce Gusto, che nella scorsa edizione della Fiera sono state selezionate dalla giuria tecnica come “Novità di prodotto” ed esposte per tutta la durata della manifestazione nello spazio Innovation Corner. Realizzate con polimeri biodegradabili, vengono presentate nei nuovi astucci da 16 pezzi, negli apprezzati gusti: Ginseng, Cortado e Nocciolino, tutte rigorosamente gluten free e in grado di offrire il piacere di una pausa alternativa, gustosa e sempre più sostenibile.

Inoltre, Covim presenterà tutte le novità riguardanti i principali sistemi compatibili dedicati al canale vending, con in primo piano le sue inimitabili miscele in Grani, le capsule autoprotette Covim Opera, compatibili con il sistema Lavazza® Blue® e il sistema proprietario Superba, una soluzione imprescindibile per i gestori che intendono tutelare i propri clienti attraverso un sistema riservato e con l’alta qualità di erogazione garantita dalle capsule Covim, che si arricchiscono di due miscele monorigine e di nuove referenze solubili.

La partecipazione a CIBUS, in calendario, sarà un’ulteriore occasione per presentare agli operatori internazionali la completa rivisitazione dell'immagine Covim. Questo rinnovamento ha coinvolto un sofisticato rebranding che ha abbracciato il marchio e il packaging e si manifesterà visivamente anche nello stand.


Covim (Padiglione 06 - Stand B 058)

 

Road to Venditalia 2024:  IARP (EPTA) - Padiglione 8 - Stand H22 K19

Con il nuovo concetto Look Inside, il brand mira a rivoluzionare le modalit?di interazione con le soluzioni Iarp, coinvolgendo attivamente i consumatori che, incuriositi dalle vetrine e dal loro contenuto, sono incentivati all?acquisto.

Iarp, coniugando un mix unico di tecnologie avanzate e sostenibili con un approccio innovativo, si pone l'obiettivo di guidare il progresso nei segmenti Food&Beverage e Ho.Re.Ca., per elevare l?esperienza complessiva degli operatori ad un nuovo livello di soddisfazione.

Sostenibilità digitalizzazione e customer intimacy, capisaldi al cuore del nuovo concept di Iarp, trovano espressione concreta nello sviluppo di soluzioni sempre più efficienti, versatili e tecnologicamente avanzate.

Giovedì 2 Maggio 2024

Il primo articolo che ipotizza il caffè al bar a 2 euro. Un breve riassunto storico.

Pochi se lo ricordano, ma agli inizi degli anni 90 uscirono diversi articoli che si lamentavano degli aumenti del prezzo del caffè al bar. Nel 1985 il prezzo medio era di 400 lire, nel 1990 salì a 700 e continuava ad aumentare. Così qualcuno iniziò a spararla grossa e sostenere che se continuava così sarebbe arrivato presto a 1.000 lire! Ovviamente accadde proprio quello, anzi 5 anni dopo, nel 1985 il prezzo della tazzina schizzo a 1.400 lire.

Nel 2000 il caffè veleggiava tra i 1500 e i 1600 euro, ma complice l'arrivo dell'euro, molti giornali scommisero che il caffè sarebbe presto arrivato a 1 euro e l'enfasi fu data alla cifra in lire, circa 2.000 lire del vecchio conio.

Per cui non sottovalutiamo il fatto che a fine aprile del 2024 è uscito il primo articolo che nel titolo parla apertamente di caro-tazzina con caffè a 2 euro (CLICCA QUI), 4.000 euro del vecchio conio...

Ecco la tabella dei prezzi del caffè dal 1945 ad oggi espressi in lire, ipotizzando che nel 2025 arrivi davvero a 2 euro...

E noi del vending che vogliamo fare?

Road to Venditalia 2024:  BARILLA - Padiglione 12 - Stand G20

Barilla for Professionals

Nata come azienda familiare oltre 145 anni fa, Barilla è oggi il principale produttore di pasta italiana al mondo. Con esperienza e competenza uniche, Barilla aiuta tutti i professionisti dell'Ho.Re.Ca. ad ampliare e migliorare la propria offerta per i consumi nel Fuori Casa.

In particolare per questo settore Barilla ha sviluppato un'ampia offerta di Snack Dolci e Salati portando i suoi Brand storici come Ringo, Baiocchi, Pan di Stelle e Gran Pavesi, al successo di vendite anche nel Vending.

In occasione di Venditalia 2024 saranno presentati agli operatori una nuova Merenda Pan di Stelle, nel nuovo formato adatto al vending ed in anteprima anche i nuovi Snack Salati a marchio Gran Pavesi.

 

Road to Venditalia 2024:  FLO - Padiglione 8 - Stand E01 D08

FLO, leader nel settore della distribuzione automatica, ha lanciato sul mercato "R-Hybrid", un bicchiere all'avanguardia realizzato con lo stesso obiettivo del predecessore Hybrid: garantire un minor impatto ambientale rispetto al classico bicchiere in polistirolo.

R-Hybrid rappresenta un’importante svolta nella distribuzione automatica in quanto è il primo e unico sul mercato ad essere realizzato con una percentuale di plastica riciclata da post consumo, rimanendo completamente riciclabile.

Altra grande novità di casa Flo è “Alpha”, l’unica linea di bicchieri realizzata in fibra vegetale e silice, entrambi elementi naturali che permettono al prodotto la riciclabilità nella carta o nel rifiuto organico.

 

VAI ALLE NEWS DI APRILE 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961