GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 30 Giugno 2023

Caffitaly difende con successo i suoi brevetti: una vittoria contro la contraffazione

Nel mondo del caffè monodose, Caffitaly ha recentemente ottenuto una vittoria significativa contro la contraffazione. Il Tribunale di Bari ha riconosciuto che un'azienda del Sud Italia (e le sue affiliate) sono colpevoli di produrre, commercializzare e sponsorizzare capsule contraffatte compatibili con il sistema "Caffitaly System". Queste capsule erano in grado di funzionare anche con macchine dotate di dispositivi di riconoscimento della capsula, violando sia il Brevetto Europeo che tutela la tecnologia di Caffitaly, sia i marchi registrati dalla società.

Il CEO di Caffitaly, Giuseppe Casareto, e la Chief Legal Officer, Avv. Carmen Mandato, hanno agito prontamente in sede legale, ottenendo un provvedimento unico. Il Tribunale di Bari ha ordinato l'immediata cessazione della produzione, commercializzazione e promozione delle capsule contraffatte, il loro ritiro dal mercato, e il sequestro di tutta la documentazione contabile relativa ai proventi dell'attività illecita. Inoltre, il tribunale ha emesso misure cautelari di inibitoria e sequestro con efficacia estesa a tutto il territorio dell'Unione Europea, e ha stabilito che Caffitaly potrà ottenere un risarcimento per i danni subiti, oltre al ristoro delle spese legali.

Casareto ha commentato che questo provvedimento rappresenta una grande vittoria nella lotta alla contraffazione e un trionfo per Caffitaly, che vede riconosciuto il valore del suo impegno continuo in Ricerca & Sviluppo. Ha inoltre sottolineato che i consumatori possono contare sull'alta qualità e l'affidabilità che Caffitaly garantisce nei suoi prodotti. Mandato ha aggiunto che il provvedimento del Tribunale di Bari rappresenta un unicum nella storia della giurisprudenza italiana e sarà una pietra miliare nella lotta alla contraffazione in Italia.

Questo caso mette in luce l'importanza della protezione dei brevetti e dei marchi registrati nel settore del caffè monodose. La decisione del Tribunale di Bari rappresenta un importante precedente per le aziende che cercano di proteggere le loro innovazioni tecnologiche e i loro marchi. Inoltre, evidenzia l'importanza di un monitoraggio costante del mercato per assicurare l'originalità e il rispetto degli standard qualitativi dei prodotti. Infine, sottolinea l'importanza di agire prontamente in sede legale per contrastare le attività di contraffazione

Le foto dei lettori: Aggiornamento Software...

Quando lo smart vending si scontra con la conoscenza della lingua inglese...

Giovedì 29 Giugno 2023

Il presidente Massimo Trapletti intervistato da Radio24 - Essere e Avere

La trasmissione “Essere e Avere” di Radio24 condotta da Marialuisa Pezzali ha dedicato una puntata al settore della distribuzione automatica. Nell'intervista, il presidente di Confida Trapletti discute dello stato attuale del settore del vending in Italia. Ecco alcuni punti salienti:

Il settore del vending lo scorso anno ha registrato una crescita di fatturato del +10% e delle consumazioni del +5%. Se il caffè con le sue 2,3 miliardi di consumazioni (+1,03%), è sempre il prodotto più venduto, nel 2022 si è registrata in particolare la crescita, tra le bevande calde, del ginseng (+13%). Tra le bevande fredde invece (che complessivamente crescono del +11,9%) gli aumenti più rilevanti dei consumi sono risultati quelli delle bevande a base di frutta (+33%) e degli energy drink (+26,5%). Infine anche gli snack sono cresciuti, in particolare i salati (+22,3%), gli snack al cioccolato (+22,27%), la frutta secca e disidratata (+16,6%) e le barrette ai cereali (+15,8%).

C'è una preoccupazione per la nuova regolamentazione europea sul packaging, che potrebbe avere un impatto significativo sul settore delle macchine distributrici. La regolamentazione mira a eliminare il prodotto monouso, come il bicchiere, che è un componente tecnico indispensabile per la distribuzione dei prodotti delle macchine distributrici e l'unico che oggi può garantire la "catena igienica" e quindi la sicurezza alimentare delle erogazioni.

Lavazza ha partecipato al World of Coffee 2023 di Atene

Lavazza ha lasciato il segno al World of Coffee 2023 di Atene, presentando la sua gamma di caffè sostenibile e valorizzando l'arte dei baristi. Dal 22 al 24 giugno, l'azienda ha offerto degustazioni della sua collezione premium La Reserva de ¡Tierra!, composta da caffè provenienti da comunità sostenute dalla Fondazione Lavazza. In particolare, è stata presentata la nuova miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Cuba, frutto dell'impegno sociale e ambientale dell'azienda nell'isola caraibica.

Un team internazionale di trainer ha deliziato gli esperti con esperienze di degustazione e cupping, mentre due special guest hanno presentato ricette esclusive. Venerdì 23 giugno, una festa a tema cubano ha animato lo stand Lavazza con coffeetail e musica tradizionale.

La gamma La Reserva de ¡Tierra! rappresenta l'impegno di Lavazza per la sostenibilità, con ogni miscela che contiene caffè proveniente da territori coinvolti nei progetti di responsabilità sociale della Fondazione Lavazza. La Reserva de ¡Tierra! Cuba è l'ultima espressione di questo impegno: il caffè è coltivato da 170 contadini nelle province cubane di Santiago e Granma, coinvolte in un progetto di sviluppo sostenibile avviato nel 2018.

La storia de La Reserva de ¡Tierra! Cuba è stata al centro di una conferenza tenuta da Mario Cerutti, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer del Gruppo Lavazza. La conferenza ha evidenziato l'importanza dell'integrazione tra scienza e agricoltori per migliorare la qualità e il valore del caffè.


Mercoledì 28 Giugno 2023

Quando un Azienda Sanitaria Locale diventa un socio al 46%

Diversi lettori ci hanno segnalato, in un misto di indignazione e disincanto, la gara per l’affidamento della concessione del servizio di erogazione di bevande calde e fredde ed alimenti preconfezionati mediante l’installazione di distributori automatici da ubicare presso le sedi dell’ASL TO5 (P.O. Moncalieri, Distretto di Nichelino, Distretto di Chieri)...

I fenomeni hanno deciso di mettere un canone a base d'asta pari al 46% dell'intero fatturato! Ma non contenti, hanno inserito un canone variabile annuale, che se per caso il gestore è particolarmente bravo e incassa qualcosa in più, il canone rimane sempre tra il 46% e il 47%. Come da tabella allegata.

Cosa dia il diritto a questa ASL di diventare socia quasi al 50% del gestore, non riusciamo proprio a capirlo...

Il web di Gruppo Illiria premiato alla IIa edizione di Paperless & Digital Awards

Gruppo Illiria ha partecipato e vinto il premio speciale Web della II edizione di Paperless & Digital Awards, evento nato da un’idea di Nicola Savino, tra i maggiori esperti nazionali di tema di digitalizzazione dei processi, per raccontare le buone pratiche di digitalizzazione delle aziende italiane.

Tra i 33 progetti finalisti di grandi e medie, piccole e micro imprese, pubbliche amministrazioni, startup e spinoff, strutture sanitarie sia pubbliche che private ed enti no profit provenienti da 13 regioni italiane, la rete, con 768 voti e una media punteggio di 4,08 su 5, ha scelto il progetto di Gruppo Illiria di “Digital transormation applicata ai distributori automatici”, che attraverso la telemetria consente di offrire un servizio senza più predittivo e meno reattivo grazie al monitoraggio e alla gestione del servizio da remoto e in real time e una migliore user experience.

La tecnologia permette anche la profilazione dei consumatori attraverso una piattaforma che consente di raccogliere informazioni su gusti, abitudini e necessità, dati che fino a ieri era molto difficile, se non impossibile, intercettare attraverso le attività tradizionali. Questo si traduce in un servizio più customizzato, vicino al consumatore e alle sue esigenze.

Attraverso l’app, inoltre, il consumatore può accedere ad una serie di servizi, promozioni e sconti sui prodotti, cashback, programmi di loyalty stars per accumulare punti e convertirli in consumazioni gratuite, e molto altro. L’applicazione può essere utilizzata anche come forma di welfare in quanto un’azienda potrebbe decidere, ad esempio, di offrire il primo caffè della giornata ai propri collaboratori.

La telemetria permette anche un notevole risparmio di tempi e costi grazie agli interventi da remoto e all’ottimizzazione delle percorrenze di operatori e tecnici sul territorio, generando un minor impatto ambientale della propria attività.

Illiria ha scelto Matipay come partner tecnologico per applicare questa tecnologia ai propri distributori automatici e renderli apparecchi sempre più smart e connessi, capaci di interagire direttamente con il gestionale. Ad oggi l’azienda ha 111.850 utenti registrati all’App di Matipay, di cui oltre il 70% ne è utilizzatore abituale.

L’evento si è tenuto lo scorso venerdì 23 giugno a Salerno presso il Palazzo Innovazione, dove nel pomeriggio i partecipanti hanno esposto i progetti davanti a una giuria formata dal Comitato Tecnico Scientifico. La giornata si è conclusa con la premiazione finale, avvenuta nella serata nella suggestiva cornice di Palazzo Arechi. A ritirare il premio la responsabile CSR di Gruppo Illiria, Carlotta Bortolin.
 

Martedì 27 Giugno 2023

BREAKING NEWS - Revocata l'esenzione dall'obbligo del POS ai tabaccai

L'agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha rilasciato una Determinazione Direttoriale (CLICCA QUI) che revoca ai tabaccai l'esenzione dall'obbligo del POS.

ATTESO il crescente effettivo impiego e l’evoluzione dell’offerta degli strumenti di pagamento elettronico, oggetto di innovative politiche commerciali ed iniziative di settore in continua evoluzione, trattandosi di mercato particolarmente dinamico, anche dal punto di vista delle tecnologie impiegate e degli attori;
TENUTO CONTO che occorre rivalutare la questione in relazione alle condizioni ad oggi offerte dagli intermediari bancari e finanziari per l’erogazione del servizio;
CONSIDERATO che risultano sul mercato variegate offerte del servizio POS, tra le quali tariffe flat, indipendenti dal numero di transazioni effettuate, e tariffe che prevedono il rimborso delle commissioni per i micro-pagamenti inferiori a 10 Euro;
RITENUTO, pertanto, che tali soluzioni contrattuali permettano di superare la criticità a suo tempo rappresentata dagli operatori e, in effetti, facciano anche venir meno la specificità – rispetto ad altri operatori e/o rispetto ad altri prodotti – posta alla base per l’adozione del citato provvedimento direttoriale;
RITENUTO che, per le motivazioni di cui sopra, occorre effettuare una rivalutazione complessiva di quanto in precedenza disposto con la determinazione direttoriale prot. n. 487172/RU del 25 ottobre 2022;

IL DIRETTORE DELL’AGENZIA DETERMINA
ARTICOLO 1
La Determinazione direttoriale prot. n. 487172/RU del 25 ottobre 2022 è revocata a decorrere dalla data di pubblicazione del presente provvedimento.

Il Comune di Carpi si becca la terza asta deserta, ma ancora non capisce...

Ormai il comune di Carpi viene preso in giro pure dalla stampa locale (Clicca qui) perché "non ce la fa proprio ad appaltare il servizio di distribuzione automatica".

Dopo tre gare andate ovviamente deserte non ha però ancora capito la situazione e, al posto di indire una gara con numeri sensati, ha semplicemente prorogato la concessione fino al 31 dicembre di quest'anno, quindi fino a metà del prossimo anno scolastico, una cosa senza senso.

Tra l'altro, se le fonti giornalistiche sono corrette, le condizioni di proroga sono comunque esagerate e consistono in due rate semestrali di canone da 3mila 216 euro ciascuna e in aliquote del 36 per cento sul fatturato.

Se mettiamo il 30% del fatturato per il costo dei prodotti e il 35% per il costo del lavoro, inserendo anche questo 36% siamo già al 101% senza le rate semestrali di canone, i costi generali, ecc. ecc.

Lunedì 26 Giugno 2023

Domani parte l'edizione estiva 2023 di Fantavending (27 giugno - 25 agosto)

Come ogni anno è arrivato il momento! Da oggi ritorna per due mesi la versione estiva di Fantavending, le regole d'ingaggio sono le solite: pubblichiamo almeno 1 gossip e una risposta al giorno, le breaking news non vanno in vacanza ed escono live sul nostro profilo Facebook.

Il 2023 è stato un altro anno molto impegnativo per il settore anche se diversi segnali positivi ci lasciano ben sperare su una continua ripresa del settore. Anche quest'anno la community di Fantavending è cresciuta e migliaia di utenti partecipano attivamente alla vita di questo gruppo.  Per la prima volta un nostro post ha superato le 500.000 visualizzazioni!!

Ne approfitto per fare un sentito ringraziamento a tutti i lettori e ai molti corrispondenti che hanno reso possibile la crescita di questo sito! BUONA ESTATE A TUTTI!

La cannabis light nei distributori automatici si salva all'ultimo minuto...

Questa volta sembrava davvero finita. Il nuovo Governo aveva presentato un emendamento alla delega fiscale depositato in commissione Finanze alla Camera che era destinato a cambiare per sempre le regole del gioco, soprattutto per quei piccoli imprenditori che avevano deciso di investire nella cannabis light all'interno dei distributori automatici.

In particolare si prevedeva di limitare la commercializzazione prevalentemente alle "rivendite di generi di monopolio" o punti di vendita specializzati con patentino per la vendita di generi di monopolio. Divieto di vendita a distanza, nei distributori automatici e di pubblicità.

La commercializzazione e vendita poteva avvenire solo attraverso "depositi fiscali autorizzati", con la previsione di "particolari misure di vigilanza" per i depositi fiscali abilitati alla fabbricazione.

L’emendamento però è stato stralciato, ma non c'è da star tranquilli, già si dice che sarà  riproposto in un altro provvedimento: la riorganizzazione del settore che ha in mente il governo di Giorgia Meloni prevede tassazione come per le sigarette, introduzione di un regime di autorizzazioni da parte dell'Agenzia delle dogane per la commercializzazione e divieto di vendita agli under18.

Staremo a vedere...

Giovedì-Venerdì 22/23 Giugno 2023


AVVISO AI NAVIGANTI

La redazione di Fantavending è a Parigi per la prima edizione del VENDING SHOW!

Un report completo della fiera sarà pubblicato sul prossimo numero di D.A. Italia

I gossip e i commenti torneranno lunedì 26 giugno

Immagine realizzata da ART&WORKS Srl

Rhea al Vending Show: soluzioni per una coffee experience innovativa

Rhea France sarà presente alla fiera Vending Show di Parigi con le sue ultime soluzioni, progettate seguendo il principio Made for You, che rappresenta il forte impegno dell’azienda nei confronti dei valori di Tailor-Made, Qualità, Innovazione e Sostenibilità.

I visitatori dello stand Rhea potranno godere dell'esperienza multisensoriale e di design offerta dalle nuove soluzioni attraverso il gusto, l'interattività, l'intrattenimento e una varietà di bevande in grado di soddisfare le esigenze attuali e future dei consumatori nei settori della distribuzione automatica e dell'ospitalità.

- rhTT1 è la perfetta combinazione di design ed ergonomia. Grazie allo schermo touch screen da 7 o 10 pollici, questa table top può diventare anche un'eccellente fonte di infotainment. Abbinata alla macchina per il latte fresco rhMM1.v+, può essere utilizzata per creare una varietà di ricette con latte caldo o freddo e persino con latte vegetale.
- La nuova gamma rhFS, dal modello a pulsanti al touch screen da 32 pollici, è stata progettata per essere flessibile e modulare. I componenti interni sono facilmente accessibili e organizzati con un sistema di colori semantici, che ne facilita la pulizia e la manutenzione e garantisce una maggiore durata del prodotto. I touch-screen possono essere utilizzati per selezionare un'ampia gamma di ricette e trasmettere immagini e video, diventando così un'eccellente fonte di informazioni. Ogni macchina è completamente personalizzabile, con colori, materiali e immagini adattabili alla brand identity di ogni cliente.
- un Coffee Corner, per una soluzione compelta che prevede la macchina da caffè laRhea Variplus per bevande calde e una macchina COOL per bevande fredde (acqua liscia, gassata e aromatizzata).
- Grazie al suo design orizzontale, rhTT3.pro è ideale per bar, pasticcerie, ristoranti, hotel, caffetterie e persino cucine. È possibile aumentare la sua capacità, attraverso un kit opzionale di estensione dei contenitori; i pannelli frontali e laterali possono essere personalizzati per creare un design elegante e raffinato che si adatti allo stile di ogni luogo.

In evidenza l'innovativa tecnologia Varitherm, un sistema di riscaldamento a induzione, che adatta la temperatura dell'acqua di ogni ricetta, consentendo anche temperature diverse nella stessa bevanda, e che permette anche un notevole risparmio energetico rispetto ai tradizionali sistemi a caldaia.

Mercoledì 21 Giugno 2023

WIND interrompe la programmazione dello SPOT e lo rimuove dai social!

La battaglia è stata vinta! WIND, dopo la diffida legale che il pool di avvocati di CONFIDA le ha inviato, ha interrotto la messa in onda dello SPOT di Fiorello che ledeva la reputazione del vending e ha deciso di non inserirlo in future programmazioni pubblicitarie.

Lo spot però era ancora sui profili social di WIND e il video su YouTube era stato linkato da numerosi siti che si occupano di telefonia o di advertising. Confida perciò ha scritto una seconda lettera chiedendo la rimozione anche digitale e non solo televisiva.

WIND ha accettato di rimuovere il video da tutti i siti (compreso FANTAVENDING!), quindi ora lo spot incriminato è definitivamente sparito.

Ottime notizie e anche la creazione di un precedente. Prendersela con il settore del settore del vending, gioiello del made in Italy, non si può più fare, oggi siamo tutt'altro che indifesi...

EVOCA al Vending Show con un concept esperienziale proiettato verso il futuro

Vending Show apre i battenti a Parigi dal 21 al 23 Giugno e lo stand EVOCA è al centro di un nuovo concept, che vi porta a entrare in un mondo Vending dai confini ampliati e propone l’anticipazione dei principali trend del consumo fuori casa.

A marchio Necta ci sono soluzioni e tecnologie originali come PureLatte, che erogano bevande a base di latte liquido; la nuova Soprano che, oltre alle eccellenti prestazioni energetiche, offre una capacità prodotti straordinaria e una estrema flessibilità di layout; l'innovativo modulo Greeny Touch che completa l’offerta per rendere più sostenibile la pausa grazie alla raccolta delle bottiglie in plastica.

A Parigi, scoprite in anteprima Opera Touch Multicup, un vero scrigno di preziose novità che anticipano quello che diventerà il nuovo standard della gamma Necta. Questo modello porta il vending in una dimensione più sostenibile, grazie all'uso di bio plastiche per alcuni elementi della porta. La nuova Palettiera Bio garantisce l'erogazione perfetta di palette anche in carta, legno o bio plastica. La nuova funzione di Energy Saving permette inoltre di abbattere i consumi della macchina. Infine, Shapes: la nuova grafica dei pannelli composta da poligoni che combinati creano un paesaggio inedito dove innovazione, qualità e sostenibilità convivono armoniosamente.

Ma l’impegno del brand verso un vending più sostenibile non si ferma qui, altre sorprendenti soluzioni aspettano il visitatore sul nostro stand.

La proposta di EVOCA va oltre il mondo della distribuzione automatica e abbraccia anche le locazioni Ho.Re.Ca. e OCS. con una serie di grandi novità a completo servizio del gusto.

Bianchi Vending a Parigi con la rivoluzione PHYGITAL

Bianchi Vending sarà al Paris Expo Porte de Versailles per partecipare a Vending Show. Dopo un successo più che positivo a Venditalia 2022, la nuova gamma Phygital entra ufficialmente nel mercato francese per portare una nuova visione del vending e conquistare i gestori transalpini.

Gli operatori in fiera potranno scoprire la nuova linea prodotti che ruota attorno a tre soluzioni modulari: FLESSY, il distributore a spirali per snack e bevande fredde, INTUITY e AGILY, distributori di bevande calde dalle molteplici funzionalità. Questo “ecosistema” completo, si basa su una struttura fisica flessibile e su piattaforme digitali di ultima generazione.

Fisico e digitale, insieme per migliorare e semplificare il lavoro degli operatori e rendere più coinvolgente l’esperienza d’acquisto del consumatore. Questo è il principio ispiratore della rivoluzione Phygital che si fonda su tre pilastri: Easy Configuration, Easy Maintenance, Easy Interaction

Il team Bianchi Vending France presenterà al pubblico tutti i dettagli della nuova generazione di distributori automatici e illustrerà come questi concetti rispondano all’evoluzione del vending con un approccio modulare che guarda al futuro.

Martedì 20 Giugno 2023

Spreco alimentare troppo alto in Italia. Gli esperti consigliano le piccole porzioni.

Lo spreco alimentare è stato per anni il tema centrale di tutte le organizzazioni mondiali che si occupavano di food. Nel 2015, durante l'EXPO dedicato esplicitamente al cibo uno dei principali risultati è stato il Protocollo di Milano dedicato allo spreco alimentare da dimezzare.

Non ha funzionato. Ogni famiglia italiana spreca ancora 20 kg di cibo all'anno (dati ufficiali dell'Osservatorio Sprechi Alimentari) e  bisogna correre ai ripari. Gli esperti consigliano le piccole porzioni e la corretta conservazione dl cibo, l'esatto opposto di quello che ci dice la Commissione Europea, che vuole eliminare le monoporzioni e i suoi imballaggi.

Ma possibile che ogni volta che escono studi con dati certi, ci sentiamo presi in giro dalla demagogia europea? Possibile che il tema centrale di decenni di lotte sul cibo sia andato in soffitta?

Una curiosità: chi spreca maggiormente cibo sono i giovanissimi, gli stessi che vanno in piazza per salvare il pianeta...

Covim sarà presente alla prima edizione di Vending Show a Parigi

Covim esporrà all’evento fieristico più atteso dell’anno, la prima edizione di Vending Show, una manifestazione fortemente voluta dall’associazione nazionale francese NAVSA e dedicata agli operatori nazionali ed internazionali di tutta la filiera della distribuzione automatica.

L’evento, in calendario dal 21 al 23 giugno 2023 al Paris Expo Porte de Versailles di Parigi, sarà per Covim la vetrina ideale per presentare tutte le sue novità di gamma assieme al distributore Smart Break (Segi France), storica società con la quale Covim ha collaborato per molti anni per sviluppare la sua presenza e il suo marchio nel mercato francese.

Covim presenterà per la prima volta al mercato francese le nuove capsule compatibili Lavazza Firma, le capsule in alluminio compatibili Nespresso Original, disponibili in ben quattro referenze (Classico, Espresso, Oro e Decaffeinato e le due nuove macchine dedicate al Sistema proprietario Superba: la CS60 e la CS120. Al nostro stand sarà anche presentata un’ampia selezione dei prodotti dedicati al settore del vending: dal caffè in grani, alle numerose soluzioni in capsula monoprodotto compatibili con i principali sistemi espresso, fino alle cialde in carta e alla linea delle capsule autoprotette Superba.

Al Vending Show di Parigi farà il suo debutto internazionale il nuovo stand Covim, realizzato con un’immagine completamente rinnovata.

Lunedì 19 Giugno 2023

Scassinano un distributore automatico per amore. Il giudice li "invita a riflettere"

Ormai è chiaro, c'è un doppio binario nel mondo del furto con scasso, quando si tratta del vending c'è un'inspiegabile indulgenza nei confronti degli imputati che non si ritrova in nessun altra situazione o reato simile...

Ormai c'eravamo abituati a vedere graziati i "poveri disperati" dei furti di merendine, anche se i danni ai distributori superavano i migliaia di euro. Ma il fatto incredibile, da poco successo a Reggio Emilia, non riguarda snack sotto l'euro, ma prodotti rubati da un distributore di una farmacia che hanno un valore unitario decisamente più alto.

Una giovane coppia infatti era stata identificata dalle telecamere di sicurezza mentre lo prendeva a spallate per scassinarlo e prelevare la merce. Ovviamente il titolare si è recato subito dai Carabinieri con i video in cui i due sono a volto scoperto e dove era visibile anche la targa della loro auto.

Identificati sono stati indagati per furto aggravato, ma al processo tenutosi settimana scorsa (4 anni dopo il fatto!) i due imputati hanno presentato un'offerta di 500 euro a copertura dei danni e il Giudice, alla luce del pagamento, ha emesso per entrambi una sentenza di non doversi procedere per intervenuta estinzione del reato. Poi li ha ammoniti, invitandoli a riflettere sul disvalore della loro condotta...

La stampa locale ha scritto che: "i giovani si sono ravveduti e hanno chiuso il conto con la giustizia versando i danni al farmacista" e poi si è inventata il titolo: "Scassinatori per amore", visti i prodotti in vendita nel distributore...

Chissà cosa ne pensa il 18enne che poco tempo ha fatto il palo ad un furto in una farmacia nella bergamasca, due complici sono entrati forzando una vetrina e hanno rubato 150 euro dalla cassa. I due sono scappati, ma il ragazzo (incensurato) rimasto sempre fuori dalla farmacia è stato riconosciuto, arrestato, processato per direttissima e si è beccato 9 mesi e 350 euro di multa...

L'avventura di Sud Matic partita 35 anni fa da 5 distributori e una 126...

E' stata pubblicata da Foggia Today un articolo con video intervista a Daniele Rosati (Sudmatic) in cui parla della storia della sua azienda nata nel 1987 con soli cinque distributori automatici e una Fiat 126 utilizzata come unico mezzo di trasporto.

L'intervista è stata anche l'occasione per ribadire l'importanza della pausa caffè, momento di svago e di aggregazione, ma anche per rigenerarsi e continuare meglio il proprio lavoro.

L'intervista integrale è disponibile a QUESTO LINK

Venerdì 16 Giugno 2023

Cresce il cashless in Europa. Lo accetta il 70% dei distributori automatici

L'EVA prosegue la sua campagna #vendingforfuture e ricorda a tutti i consumatori europei (sono circa 300 milioni i nostri attuali clienti) che attualmente è possibile pagare senza contanti nel 70% dei distributori automatici in tutta Europa.

Consentire i pagamenti istantanei digitali in euro in tutta l'UE è una delle iniziative legislative della Commissione Europea per rendere i pagamenti accessibili e senza ostacoli per i consumatori.

Il vending ha fatto passi da gigante in questo campo e sta anticipando i tempi e le possibili normative, investendo soprattutto in tecnologia e innovazione che continuano ad essere integrate nelle macchine di nuova generazione.

Il Gruppo Flo porta al Vending Show di Parigi la gamma in carta

Gruppo Flo sarà a Vending Show, dal 21 al 23 giugno (hall 3.2, stand C14 D17), a Parigi per la fiera sulla distribuzione automatica organizzata da NAVSA, l’Associazione di settore francese, che torna dopo 4 anni e che segna uno degli appuntamenti più importanti del comparto in Francia. L’azienda sarà presente con la sua gamma in carta e in plastica 100% riciclabile dedicata al vending che mostrerà concretamente l’importante percorso di innovazione e diversificazione portato avanti negli ultimi anni, non solo per quanto riguarda i prodotti ma anche per le materie prime utilizzate.

“Dopo l’Italia, la Francia è per volumi e fatturati il paese più importante per il nostro Gruppo – commenta Erika Simonazzi, Responsabile Marketing di Gruppo Flo - Negli ultimi anni è sempre stata in prima linea nella corsa alla transizione green e per noi si è rivelata un acceleratore di investimenti per la diversificazione dei nostri prodotti e per la totale trasformazione del nostro stabilimento di Ruitz.”

Flo Europe (con sede a Ruiz, Francia) già nel biennio 2018-2020 aveva effettuato una totale conversione dalla plastica alla carta, mentre a marzo 2023, l’headquarter di Fontanellato, (vicino a Parma) ha inaugurato un nuovo reparto dedicato interamente alla produzione di bicchieri in carta per il vending.

A Vending Show, Flo porterà in particolare i bicchieri Symbols, new entry della linea MAORI dedicata alla mitica popolazione di guerrieri della Nuova Zelanda, realizzata sia nella sede italiana che in Francia. Arricchiti da tre decori la tartaruga, la manta e il geco, animali che nella tradizione MAORI sono ricchi di significati simbolici, la loro forma è stata progettata e ottimizzata per la distribuzione automatica. Tutti i bicchieri della gamma sono prodotti con carta proveniente da foreste certificata PEFC, e hanno superato brillantemente i test di riciclabilità ATICELCA, classificandosi a livello A.

Flo presenterà anche le palette per caffè della linea Alpha, anch’esse certificate ATICELCA, in carta monomateriale senza traccia di plastica, trattata con tecnologia Quarzo, in accordo con la direttiva Europea SUPD. Grazie all’innovativo trattamento a base di silice, si ottiene una paletta rigida e resistente, impermeabile ai liquidi, idonea all’uso con bevande calde.

Infine, tra i protagonisti della fiera anche Hybrid cup, il best seller assoluto sul mercato vending italiano, in plastica e 100% riciclabile, che grazie ad un innovativo mix di materiali, permette la riduzione di emissioni di CO2 nell’ambiente, fino al 40% rispetto ai bicchieri tradizionali in plastica vergine.

Giovedì 15 Giugno 2023

Tutto è pronto per il Vending Show! Tantissimi gli italiani presenti alla fiera di Parigi

Manca meno di una settimana all’evento fieristico più atteso del 2023: Il  Vending Show a Parigi, in calendario  dal 21 al 23 giugno. Nel suggestivo quartiere di Porte de Versailles, si riuniranno i principali protagonisti del settore della distribuzione automatica, tra cui moltissimi italiani, per tre giorni di innovazione, networking e approfondimento.

Vending Show è anche l’occasione per riflettere sulle sfide attuali e future che attendono i professionisti del settore. Grazie alle “tavole rotonde” con esperti di fama internazionale, che si confronteranno sulle tematiche chiave che plasmeranno il futuro della distribuzione automatica.

Saranno affrontati argomenti come le prospettive economiche per il 2023, l’introduzione delle zone a bassa emissione (ZFE), il fine vita delle attrezzature vending e la bozza di regolamento europeo sui rifiuti di imballaggio che potrebbe scuotere ancora una volta il settore…

Sul sito ufficiale è stato pubblicato il catalogo che contiene la presentazione di tutte le aziende che esporranno in fiera (CLICCA QUI) e la mappa della fiera.

BWT si prepara al World of Coffee 2023 di Atene

Mancano solo una settimana al World of Coffee 2023 di Atene e BWT si prepara per un altro evento spettacolare.  Continuando il percorso intrapreso lo scorso anno a Melbourne, BWT è fornitore ufficiale dell’acqua del World Barista Championships.

Ciò significa non solo fornire una qualità dell'acqua SCA costante e perfetta per tutti i concorrenti, ma anche accompagnarli insieme agli altri sponsor WBC nei giorni precedenti alla competizione con l'organizzazione di sessioni di pratica presso i Barista Base Camp in tutta Atene. Una fantastica collaborazione di squadra che vede BWT lavorare a stretto contatto con Barista Attitude, Victoria Arduino, Cafetto e Alpro per assicurare che ciascuno dei 60 concorrenti abbia l'opportunità di provare la propria routine con il set-up ufficiale che avrà sul palco. Il team BWT sarà sul posto per installare il sistema di filtrazione dell'acqua e monitorare da vicino i parametri per garantire che i requisiti SCA corrispondano perfettamente in ogni momento, per ogni concorrente.

Mercoledì 14 Giugno 2023

Movida > A Milano stop a vetro e lattine, ma ok ai contenitori di plastica e carta...

Al Sindaco di Milano non ne va bene una. Ci prova di continuo ad essere un paladino dell'ambiente, ma non ne combina una giusta. Prima la battaglia plastic free che lo ha portato a togliere da tutti i distributori automatici delle scuole di Milano le bottiglie in PET, sostituendole con 100.000 boracce comprate da un grossista portoghese di gadget, importate dalla Cina, con certificazioni rilasciate da un laboratorio di Suzhou. Erano in alluminio e solo un anno dopo l’Unione nazionale consumatori (Unc) ha chiesto il blocco della distribuzione di borracce in alluminio all’interno delle scuole.

Poi nel 2022 si è inventato "l'acqua del Sindaco" in tetrapack e il più gentile degli ambientalisti l'ha definita un'operazione di greenwashing da manuale...

Nel 2023 ha invece deciso di anticipare di un mese l'ordinanza anti-movida e se la prende con vetro e lattine, assolutamente vietati. Sono coinvolte tutte le tipologie di esercizi, medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani per asporto, pubblici esercizi, distributori automatici, commercio in forma ambulante e street food. Restano consentite la somministrazione e la vendita in contenitori di carta o di plastica...

Vorrei proprio vedere quei gestori degli H24 che per seguire l'onda green del sindaco sono impazziti per trovare l'acqua in lattina e adesso non la possono più vendere per mesi dalle 22 alle 5...

Selecta ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2022

Selecta ha annunciato la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità annuale. La relazione 2022 evidenzia gli sforzi e i progressi dell'ultimo anno. Riflette in modo trasparente l'impegno per pratiche sostenibili e dimostra i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità attraverso quattro pilastri:

1) Rispetto dell'ambiente
2) Prodotti sostenibili e salutari
3) Sostenibilità nella nostra catena di fornitura
4) Datore di lavoro di fiducia

Per maggiori informazioni sui loro sforzi per ridurre le emissioni di CO2, ridurre al minimo gli sprechi, rinnovare le macchine e promuovere la diversità e l'inclusione nel report qui, potete leggere il report integrale (CLICCA QUI)

Martedì 13 Giugno 2023

Rendiamo di nuovo grande il vending! Boostbar si aggiudica lo Swiss Economic Awards

Boostbar ha trionfato agli Swiss Economics Awards, un premio davvero prestigioso per una start-up nata soltanto a luglio 2020 (in piena pandemia) e riuscita a crescere fino a raggiungere i 50 dipendenti.

Il CEO Pascal Uffer durante l'evento ha lanciato un messaggio che riteniamo d'ispirazione anche per il nostro mercato: rendiamo di nuovo grande il vending! Infatti la sua azienda ha iniziato un processo di digitalizzazione che è destinato a creare un futuro più smart e sostenibile per i distributori automatici di domani.

Swiss Economics Awards è il più importante premio per le start-up svizzere e quest'anno celebrava il suo 25° anniversario. L'ambito riconoscimento viene attribuito a sole tre imprese, ognuno per una specifica categoria. Boostbar è risultata la migliore nella categoria Industria/Produzione.

I nostri personali complimenti a Pascal Uffer e a tutto il suo staff.

Su Sky esce “Una notte a Torino” alla scoperta delle origini dell’espresso

Sky ha prodotto un cortometraggio basato su fatti realmente accaduti e ispirato  all'incontro tra Luigi Lavazza, fondatore dell’azienda di torrefazione torinese nel 1895, e Angelo Moriondo, inventore della prima macchina per espresso nel 1884. Questo particolare momento era destinato a cambiare la storia e la cultura di un intero Paese, visto che ha portato alla creazione di un nuovo modo di consumare il caffè in Italia e in tutto il mondo.

Il branded content è interamente ambientato a Torino e tocca i luoghi fondamentali della storia di Lavazza e dell'espresso: il Caffè San Carlo di Piazza San Carlo; il Ristorante SANTOMMASO 10, dove tutto ebbe inizio e il fondatore Luigi Lavazza aprì una drogheria in cui vennero create le prime miscele di caffè; l’hotel Ligure, dove Angelo Moriondo per la prima volta utilizzò in pubblico la macchina del caffè espresso; la Nuvola Lavazza ed il Museo Lavazza, che racchiudono tutta la storia dell’azienda.

Lunedì 12 Giugno 2023

Come si comportano i consumatori vending nei 4 principali mercati europei?

L'EVA (European Vending & Coffee Service Association) ha appena pubblicato un nuovo rapporto realizzato da GFK che copre i quattro dei principali mercati del vending in Europa: Italia, Francia, Germania e Spagna. Lo studio si focalizza sul panorama del caffè e degli alimenti e copre il consumo sia a casa che fuori casa, oltre a uno sguardo specifico sul comportamento nei confronti dei distributori automatici.

Ecco i principali risultati:
- In tutti e quattro i mercati, i consumatori hanno individuato nella qualità, nella sicurezza e nel prezzo accessibile i principali fattori di acquisto.
- L'84% degli intervistati in Italia consuma il caffè sul luogo di lavoro, con i distributori automatici freestanding come canale preferito (37%).
- I pagamenti digitali sono i più diffusi in Francia, dove il 65% degli intervistati ha indicato che si tratta del metodo di pagamento preferito. In Germania, invece, il 48% degli intervistati preferisce usare il contante.
- In tutti e quattro i Paesi, la maggioranza dei lavoratori (tra il 52% e il 60%) preferisce utilizzare il supermercato locale per acquistare prodotti alimentari come i panini per il luogo di lavoro.
- In Spagna, le macchine per il caffè sul posto di lavoro (il 64% è costituito da macchine a capsule) sono il modo preferito per ottenere il caffè, seguite da un ristorante/caffè bar e da distributori automatici freestanding.

Come tutte le pubblicazioni EVA, il nuovo rapporto sul comportamento dei consumatori è completamente gratuito per i soci. Per i non soci, il rapporto è disponibile per l'acquisto. informazioni all'indirizzo vending@vending-europe.eu.

Rendiamo di nuovo grande il vending! Boostbar si aggiudica lo Swiss Economic Awards

Boostbar ha trionfato agli Swiss Economics Awards, un premio davvero prestigioso per una start-up nata soltanto a luglio 2020 in piena pandemia e riuscita a crescere fino a raggiungere i 50 dipendenti.

Il CEO Pascal Uffer durante l'evento ha lanciato un messaggio che riteniamo d'ispirazione anche per il nostro mercato: rendiamo di nuovo grande il vending! Infatti la sua azienda ha iniziato un processo di digitalizzazione che è dstinato a creare un futuro più smart e sostenibile per i distributori automatici di domani.
 



Rhea Apliven ha annunciato l’apertura della sua nuova sede di Getafe, centro industriale situato alle porte di Madrid, con l’obiettivo di aumentare la copertura geografica per migliorare ulteriormente il servizio ai clienti e rispondere alla crescente domanda di innovazione della pausa caffè.

L’azienda è già presente sul mercato spagnolo, a Barcellona, dal 2021, e con una sede anche a Madrid, Rhea Apliven intende aumentare il proprio impegno e i propri investimenti nel mercato iberico in un momento di sviluppo della distribuzione automatica nei settori del vending, ho.re.ca e OCS.

“La nuova sede è in una posizione strategica per seguire più da vicino i nostri clienti e per sviluppare ulteriormente la nostra presenza nel nord della Spagna e nel Portogallo. Dopo la nascita di Rhea Apliven a fine 2021, frutto della fusione tra Rhea Vendors Group e Apliven, con questa nuova operazione confermiamo il posizionamento di azienda leader nel settore della distribuzione automatica e la volontà a continuare ad investire nel mercato iberico” commenta César Ouro, CEO di Rhea Apliven
“Con Getafe diventano 11 le filiali di Rhea operative in 9 Paesi in tutto il mondo. L’apertura di una nuova sede in Spagna dimostra il nostro continuo impegno nel supportare i clienti per una coffee experience innovativa, di qualità, di design e sostenibile. Per Rhea assicurare il più alto e accurato livello di servizio è una priorità, e l’investimento della seconda sede spagnola contribuisce a mantenere questo importante obiettivo.” ha commentato Andrea Pozzolini CEO di Rhea.

La sede di Rhea Apliven a Getafe ospita alcune tra le funzioni di rilievo dell’azienda tra cui la divisione commerciale e di customer care. L’edificio di 400 mq è stato progettato con l’obiettivo di combinare innovazione e sostenibilità a beneficio dell’impatto sull’ambiente e del benessere dei dipendenti.

Venerdì 9 Giugno 2023

Inserisce 10 euro al distributore automatico e ne preleva 20...

La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà una 19enne per truffa aggravata ai danni di un gestore. La ragazza introduceva nella macchina 10 euro e, appena il sistema di pagamento acquisiva la banconota e il visualizzatore indicava il credito pari a 10 euro, utilizzava un dispositivo elettronico a onde radio riuscendo a far raddoppiare il credito.

Quindi, procedeva a selezionare il prodotto desiderato e a ritirarlo. Poi, oltre al prodotto selezionato, ritirava anche il resto di 20 euro... Tale procedura, ripetuta nel tempo, ha permesso all’indagata di realizzare degli elevati profitti, con notevole danno per il gestore.

Dalla visione dei filmati registrati dalle telecamere, igli operatori della Polizia Scientifica intervenuti sul posto, hanno accertato tutte le operazioni poste in essere dalla donna. Identificata, veniva accompagnata negli Uffici del Commissariato, ove si procedeva al suo deferimento all’Autorità Giudiziaria, dovendo rispondere del reato di truffa aggravata.

Diversi lettori ci hanno segnalato vari articoli di giornale che ne parlano e ci hanno chiesto quale sia il marchingegno... Purtroppo dalla descrizione come dispositivo a onde radio e disturbatore di frequenze, abbiamo pochi dubbi, si tratta del fantomatico FLIPPER ZERO di cui abbiamo parlato poco tempo fa (CLICCA QUI)...

Stop ai palloncini ai matrimoni! Bisogna combattere l'integralismo ambientale

Non vogliamo vincere facile e parlare di eco vandali che imbrattano i monumenti storici italiani o della nuova moda "no wash" che impone di non lavare le mutande per non sprecare acqua (CLICCA QUI). Parliamo invece della nuova campagna "Stop balloons" che settimana scorsa è arrivata sino alla Camera dei Deputati a Montecitorio...

Secondo l'organizzazione Plastic Free Odv Onlus, festeggiare i matrimoni o le ricorrenze religiose ai danni del pianeta è una cattiva abitudine da dimenticare, bisogna mettere fine a questa inutile usanza che inquina e uccide...

Questo è il linguaggio utilizzato per fermare l'inquinamento da palloncini che è impossibile stimare, ma siamo intorno allo 0,000000000001% dell'inquinamento ambientale in Italia e ci scusiamo per aver messo così pochi zeri dopo la virgola.

Queste organizzazioni sono sempre più ascoltate dalla stampa e dalla politica e non possiamo lasciare agli integralisti ambientali il "quasi monopolio" di un tema così importante, visto che quasi sempre evitano evidenze scientifiche e numeri accertati per focalizzarsi su battaglie fortemente ideologiche e ad alto impatto mediatico. Sono perfino convinti che per il bene dell'ambiente si possa fare di tutto, anche presentare studi farlocchi o inventarsi di sana pianta i dati...

La giornata mondiale dell'ambiente (5 giugno) si è trasformata nella giornata contro la plastica e contro il monouso e davvero in pochi hanno reagito. Ma mettersi contro gli integralisti non vuol dire andare contro l'ambiente, tutt'altro! Però perfino nel vending diverse aziende gli strizzano l'occhio, accettando i divieti (per qualche like sui social) e non ragionando sulle ottime alternative.

Bisogna combattere questa battaglia, perché gli integralisti hanno la cattiva abitudine di alzare sempre l'asticella per farsi ascoltare e conquistare i media. Se gli diamo corda fra un po' ci toccherà smettere di lavare le mutande...

Giovedì 8 Giugno 2023

Basta un genitore perplesso per far sospendere la gara nelle scuole di Napoli

Il Comune di Napoli ha pubblicato da poche settimane: "l’affidamento in concessione degli spazi idonei all'installazione di distributori automatici di bevande e snack da collocarsi nelle sedi degli uffici del Comune di Napoli aventi la disponibilità di locali idonei, per la durata di anni 5".

Fin qui tutto normale, il vecchio affidamento quinquennale è scaduto e il Comune ovviamente rifà la gara, inserendo persino la solita dicitura "a ridotto impatto ambientale" che piace tanto ai politici.

Però visto che i dipendenti comunali lavorano pure nelle scuole, anche negli asili nido, scuole dell'infanzia e nei plessi delle scuole primarie statali di proprietà del Comune, i distributori sono previsti anche lì... Immancabilmente il genitore di turno ha espresso perplessità: chi veglia sui nostri bambini? E se si comprano una merendina? L'assessore alla Istruzione, Maura Striano, ha subito chiarito che questa possibilità non esiste, i distributori sono solo per il personale e non in locali in cui gli studenti hanno accesso, ma per non rischiare, intanto la procedura di affidamento è stata sospesa...

Solo quando c'è di mezzo il vending possono succedere queste cose...

A New York un distributore automatico di pipe per il crack...

Abbiamo sempre sostenuto con orgoglio che il canale della distribuzione automatica ha la potenzialità di vendere una gamma pressoché infinita di prodotti, ma fino ad un certo punto... Le pipe per il crack onestamente non ce l'aspettavamo.

Comunque questo lunedì i funzionari della città di New York hanno deciso di collocare un distributore automatico che offre gratuitamente ai residenti della zona di Bushwick, uno dei quartieri newyorkesi con maggiori problemi legati alla droga, pipe per il crack, preservativi e il farmaco salvavita Narcan

Tutto è gratuito per i residenti che devono solo inserire il loro codice postale e selezionare il prodotto desiderato.

Il dispositivo, il primo nella città di New York, mira a prevenire i decessi per overdose e a ridurre altre emergenze fornendo ai cittadini un accesso gratuito, 24 ore su 24, a strumenti salvavita.

“Ogni tre ore perdiamo un newyorkese a causa della droga. E sembra che il 2022 sia stato l’anno con il numero di overdose più alto di sempre”, ha dichiarato il commissario per la Salute e l’Igiene Mentale Ashwin Vasan durante una conferenza stampa. “Abbiamo una marea crescente di fentanyl e ora anche altre sostanze che entrano nell’offerta cittadina di droga, il che ci mette davvero in difficoltà”.

Le macchine, che costano 11.000 dollari ciascuno, saranno installate nei quattro quartieri più colpiti dalle overdose.

Mercoledì 7 Giugno 2023

L'82% dei ristoranti ha alzato i prezzi negli ultimi 4 mesi, ma i consumi volano...

Chiunque vada con una certa frequenza al ristorante si è reso perfettamente conto che negli ultimi mesi molti locali hanno alzato i prezzi. Oggi però non è più solo una sensazione, perché è stato pubblicato il Rapporto 2023 dell’Osservatorio Ristorazione che certifica come nel corso degli ultimi mesi ben l’82% dei ristoratori abbia ritoccato i prezzi finali.

Il dato fa riflettere, ma quello che più sconvolge è che è stato appena diffuso lo studio dell'Osservatorio Confimprese-Jakala e nel periodo gennaio-aprile i consumi nella ristorazione hanno segnato una crescita del 17,9%.

Ricordiamoci che anche il vending è uno dei canali distributivi del fuori casa ed è interessante notare che nello stesso comparto c'è chi ha alzato i prezzi non solo senza perdere clienti, ma addirittura aumentandoli di una percentuale significativa.

Il timore secolare che all'aumentare dei prezzi si perdano battute, sembra non essersi minimamente verificato nella ristorazione, dove lo scontrino medio è di circa 30 euro, immensamente superiore a quello del vending.

Quindi, visto che è lecito supporre che anche nel vending non ci sarebbe una perdita di consumi... perché abbiamo l'impressione che negli ultimi 4 mesi i distributori automatici che hanno aumentato i prezzi siano immensamente inferiori a quota 82%?

Caffè Borbone: Massimo Renda nominato Cavaliere del Lavoro

Massimo Renda, Presidente e Fondatore di Caffè Borbone, è tra i 25 Cavalieri del Lavoro nominati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del ministro dello Sviluppo economico, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Sen. Adolfo Urso, insieme al Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, On. Francesco Lollobrigida.

Massimo Renda è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro distinguendosi nel settore dell’industria alimentare per aver fondato e portato al successo Caffè Borbone, azienda di torrefazione e vendita di caffè, oggi secondo marchio di caffè per quote di mercato e prima azienda per contribuzione alla crescita della categoria del caffè monoporzionato in Italia.

“Sono onorato per questo titolo che il Presidente ha deciso di conferire non solo a me ma a tutte le persone che hanno contribuito alla crescita di Caffè Borbone. Devo il titolo all’azienda e a tutto quello che ha significato per me sin dal 1998. Caffè Borbone è una realtà florida, che si è evoluta in breve tempo grazie ai giusti investimenti in innovazione di prodotto e di processo e alle giuste scelte di distribuzione commerciale, nonché un’azienda nata e cresciuta all’interno di un territorio che è da sempre culla dell’industria alimentare italiana. Sono orgoglioso di essere tra gli imprenditori campani nominati Cavalieri del Lavoro, sperando di essere uno stimolo per tante altre realtà del Made in Italy” ha dichiarato Massimo Renda, Presidente e Fondatore di Caffè Borbone.

Tra i nuovi Cavalieri del Lavoro figura anche Carlo Pesenti, membro del CDA di Caffè Borbone. Nato il 30 marzo 1963, sposato, padre di sei figli, Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Master in Economia e Management all’Università Bocconi, Carlo Pesenti è Consigliere Delegato di Italmobiliare. Fondata nel 1946 e quotata alla Borsa di Milano nel 1980, Italmobiliare è una delle principali holding di investimento italiane con un portafoglio diversificato di partecipazioni e investimenti il cui Net Asset Value supera i 2 miliardi di euro. Italmobiliare investe in aziende eccellenti del made in Italy e le accompagna in un percorso di crescita sostenibile improntato alla creazione di valore condiviso nel tempo. Nel 2018 Italmobiliare è entrata in Caffè Borbone, di cui detiene una partecipazione del 60%, dando ulteriore impulso al piano di crescita, sviluppo e internazionalizzazione della società.

Martedì 6 Giugno 2023

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Legge “Alluvione”

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 1° giugno 2023 è stato pubblicato il decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.”, c.d. DL Alluvione.

Il testo prevede una serie di misure urgenti per alleviare le conseguenze per imprese e famiglie delle alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna, Toscana e Marche (CLICCA QUI per l’elenco dei Comuni coinvolti).

L’esame del testo sarà avviato in prima lettura alla Camera, in Commissione Ambiente, mentre il termine per la conversione in legge è fissato al 1° agosto 2023.

I contenuti di maggiore interesse del provvedimento sono:
- Sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi (Art. 1)
- Misure urgenti in materia di sospensione dei procedimenti e dei termini amministrativi (Art. 4)
- Sostegno al reddito dei lavoratori autonomi (Art. 8)
- Rafforzamento degli interventi del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese nei comuni colpiti (Art. 9)
- Sospensione di termini in favore delle imprese (Art. 11)

Ecco il link al testo integrale del Decreto:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/06/01/23G00074/sg

Nasce “Oasi iTierra!” un nuovo concept di aree break attento alla sostenibilità

Lavazza conferma di voler proporre soluzioni innovative anche per il mondo OCS e Vending e accetta la sfida di migliorare e rendere valoriale il momento della pausa caffè, sempre più rilevante nella giornata di ognuno.

Oasi iTierra! è un progetto innovativo che nasce con l’obiettivo di trasformare il modo in cui viviamo il momento di break, portando il consumatore in uno spazio nuovo, ingaggiante, tecnologico e attento alla sostenibilità.
All’interno di queste aree si possono gustare le capsule per vending machine Blue iTierra! For Planet Espresso Bilanciato compostabili, che rappresentano l’unione tra qualità e sostenibilità. Anche nella proposta di prodotto la volontà è stata quella di optare per una soluzione allo stesso tempo consapevole e di valore.

Nelle Oasi iTierra! l’attenzione alla sostenibilità la troviamo sia nel prodotto offerto sia nell’ambiente che ci circonda: spazi dal design contemporaneo modulabili e integrabili in qualsiasi ambiente lavorativo, con materiali 100% naturali, senza plastica o resine ma solo con legno, cemento e vetro che rendono le oasi delle vere e proprie isole verdi dall’atmosfera tropicale, dotate di purificatori d’aria, diffusori di aromi e ricche di piante e verde vivo.

Grazie all’implementazione di ciascuna di queste aree break, Lavazza si impegna a piantare più di 1.000 alberi in diverse parti del mondo a supporto di progetti di riforestazione in collaborazione con Tree-Nation. Con la prima Oasi iTierra! sono già stati piantati 1.300 alberi a sostegno del progetto “Eden Reforestation Projects” in Mozambico.

Condividendo i medesimi obiettivi, Lavazza ha deciso di sviluppare il progetto in collaborazione con la società di progettazione integrata Progetto CMR, per ideare soluzioni flessibili, efficienti e sostenibili partendo da un’approfondita analisi delle esigenze dell’utente finale e con l’obiettivo di realizzare un progetto di design e ad alto valore aggiunto.

La prima Oasi ¡Tierra! inaugurata in occasione dell’Earth Day, è stata installata presso la biblioteca dell’Università Bocconi di Milano, grazie al coinvolgimento di Orasesta, azienda leader nella distribuzione automatica. Per la presentazione del progetto, Lavazza ha coinvolto il comico Vittorio Pettinato che, tramite i suoi canali social, ha presentato questo nuovo concept di area break.

Per coinvolgere ed ingaggiare i consumatori, all’interno dell’area, è stato realizzato un pannello interattivo che propone diversi contenuti sul mondo ¡Tierra! e guida alla sua scoperta semplicemente inquadrando un QR code.

Venerdì 2 / Lunedì 5 Giugno 2023

La rivolta del vending contro WIND. Ci troveremo un altro fornitore...

Sono davvero tanti i messaggi di sdegno che abbiamo ricevuto dagli operatori del vending contro Wind, che si è permessa di denigrare pesantemente un settore ad alto tasso tecnologico e di innovazione.

Speriamo che anche iliad ci segua in questa battaglia, visto che attraverso i suoi totem digitali (SIMBOX) ha superato i dieci milioni di utenti attivi con un tasso di soddisfazione del 99% (CLICCA QUI).

Ci permettiamo di ricordare a WIND che sono decine di migliaia le SIM che vengono usate nel nostro settore, non solo nella normale telefonia, ma anche nel comparto M2M (machine tio machine). La cosiddetta Smart Connectivity IoT è considerata il futuro da tutti i grandi gruppi di comunicazione e il vending è all'avanguardia in questo campo, quindi WIND ha davvero insultato il comparto sbagliato.

Visto che fino a ieri vendevamo merendine, vorrà dire che tutti insieme ci cercheremo un altro fornitore per attrezzare una parco macchine di oltre 820.000 distributori in tutta Italia...

Nel frattempo informiamo WInd che i distributori automatici che vendono cellulari già ci sono, sono molto efficienti e decisamente più smart di quello presentato nel loro spot...

Massimo Trapletti, Presidente di Confida  intervistato da Giornale Radio

Il presidente di Confida Massimo Trapletti è stato intervistato da Manuela Donghi, conduttrice della trasmissione Next Economy su Giornale Radio.

Si è parlato di consumi e tecnologie del vending e delle preoccupazioni del settore per il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi PPWR.

L'intervista completa è disponibile a questo indirizzo: https://youtu.be/KhB9DXD-oD0

Giovedì 1 Giugno 2023

Sino a ieri vendevano merendine... Lo spot denigratorio di Fiorello sbaglia bersaglio

Il settore del vending, gioiello del made in Italy, ha fatto passi da gigante nella rivoluzione digitale e oggi le macchine sono sempre più smart. Questa continuo impegno nell'innovazione ha aumentato la reputazione di settore, anche grazie alle continue campagne di comunicazione associative.

Per questo uno degli ultimi spot di Fiorello della campagna WIND, è una vera e propria secchiata d'acqua gelata che svilisce tanto lavoro. E' palesemente denigratorio nei confronti del vending "che fino a ieri vendeva merendine".
Anche uno sprovveduto capisce benissimo che il bersaglio dello spot è un concorrente (iliad) che utilizza i SIMBOX (totem digitali) per vendere i contratti telefonici, ma siccome la pubblicità comparativa è pericolosa e le cause sono in agguato, hanno preferito girarci intorno prendendosela con una vending machine.

Confida si è subito attivata dando incarico al suo studio legale per l'invio di una diffida, speriamo che lo spot sia presto rimosso dai social (nei canali televisivi non viene già più trasmesso).

Acqua Sant’Anna: un aiuto concreto per l’Emilia-Romagna

Di fronte a situazioni di forte difficoltà sociale, ambientale e umanitaria, Acqua Sant’Anna decide di scendere in campo in modo tempestivo con azioni solidali concrete.

L’azienda di Vinadio non può restare indifferente davanti all’emergenza che le famiglie colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna stanno vivendo. Partirà pertanto in questi giorni dallo stabilimento aziendale un’importante donazione di acqua minerale, decine di migliaia di bottiglie che raggiungeranno Forlì e che verranno successivamente distribuite tra le popolazioni dei territori messi in ginocchio dal recente disastro ambientale.

Ma non solo: a conferma dell’attenzione che l’azienda riserva alle iniziative benefiche, Acqua Sant’Anna è stata charity partner nell’evento “Regala un sorriso – un calcio alle malattie croniche polmonari!” (raccolta fondi a favore di RESPIRO LIBERO ONLUS per il reparto di pneumologia dell’Ospedale Regina Margherita della Città della Salute di Torino); ha partecipato alla serata di beneficienza del progetto “Forza Nonni!” (iniziativa rivolta agli anziani più fragili e in difficoltà organizzata da Fondazione Specchio d’Italia e Associazione Consorti Dipendenti MAE); infine sarà partner di “YouTopic”, festival che si svolgerà dall’8 all’11 giugno organizzato da Rondine Cittadella della Pace (Arezzo).

VAI AI GOSSIP DI MAGGIO 2023

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961