Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Martedì 31 maggio 2016


Roma. Il dossier ATAC di estende anche al vending...

Marco Rettinghieri, il direttore generale dell'ATAC, si è da poco recato in Procura di Roma per consegnare un dossier sulla sua azienda, che pare stia facendo parecchio "innervosire" i sindacati. Secondo fonti di stampa, finalmente qualcuno fa notare che dal 1974, senza che sia rintracciabile alcun contratto, il dopolavoro gestisce mense, bar aziendali e perfino (dal gennaio 2013) i distributori automatici di bibite.
Siamo curiosi di vedere come va a finire, dato che sotto elezioni un bacino di voti da 12mila dipendenti è sacro e intoccabile... In bocca al lupo.

Si chiude a Roma la vicenda Kikko...

E' ufficiale l'acquisizione da parte di IVS del ramo d'azienda della società Kikko Srl per una cifra intorno al milione e mezzo di euro. Su Roma la lunga storia che c'è stata dietro tra i due soci prima di arrivare alla decisione di uno di questi di vendere la sua quota al nord, fa ancora molto discutere (per usare un eufemismo). Non vi terremo informati, ci basta così...

COMUNICATO STAMPA: Luca Giani nominato Amministratore Delegato di One Coffee Industries - Mokarabia

Da aprile 2016, Luca Giani è il nuovo Amministratore Delegato dello storico marchio di caffè italiano. Risale al 1951, infatti, la prima torrefazione Mokarabia, nel cuore di Milano: una storia lunga oltre 60 anni che ha attraversato l’evolversi del costume nazionale portando sempre in primo piano i valori dell’artigianalità italiana.
Già AD di Carlsberg Horeca e con incarichi importanti in aziende multinazionali, la lunga esperienza di Giani nel mondo del Food&Beverage e il suo profilo internazionale saranno a servizio di un completo rilancio del marchio. "L’obiettivo – dichiara Luca Giani – è scrivere una nuova pagina nel racconto di un’icona del gusto italiano. Punteremo a un posizionamento premium, con un’identità di marca volta a rafforzare la brand equity in Italia e all’estero, sia nel segmento consumer sia nel segmento professionale. Per fare questo saranno messi al centro i valori storici dell’azienda e la sua capacità di proporre un prodotto d’eccellenza, simbolo dell’autentico Made in Italy2.

 

Lunedì 30 maggio 2016


E-commerce senza barriere. Nuovi rischi e nuove opportunità

Sono state appena presentate dalla Commissione UE tre proposte sull'e-commerce che promettono di cambiarne il volto: stop al geoblocking, consegna transfrontaliera dei pacchi meno costosa e più efficiente e migliore protezione e applicazione delle norme. Questo consentirà a consumatori e imprese di acquistare e vendere online prodotti e servizi in modo ancora più semplice e sicuro in tutta Europa. 
l pacchetto di misure per l’e-commerce, in linea con la strategia per il mercato unico digitale (in inglese), è composto da:
- una proposta legislativa per contrastare il blocco geografico ingiustificato e altre forme di discriminazione in base alla nazionalità o al luogo di residenza o di stabilimento;
- una proposta legislativa sui servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi per aumentare la trasparenza dei prezzi e migliorare la sorveglianza normativa;
-
una proposta legislativa per migliorare l’applicazione dei diritti dei consumatori e fornire orientamenti che chiariscano, tra l’altro, cosa costituisce una pratica commerciale sleale nel mondo digitale.
Questa norma farà la felicità di tutti i venditori di cialde nazionali ed internazionali, che potranno essere attaccati dagli operatori europei nel loro territorio, ma proporre a loro volta i loro prodotti in tutto il vecchio continente a costi accettabili...

La siccità in Brasile cambierà il gusto del caffè?

Per la prima volta il clima non spaventa solo i mercati finanziari, per le possibili speculazioni al rialzo, ma anche gli esperti di miscele. Le previsioni parlano infatti di un forte aumento in Brasile della varietà arabica e un importante calo della qualità robusta. Anche l'ICO è allarmato dalla possibile carenza di robusta e dallo squilibrio tra le due varietà che potrebbe spingere molte torrefazioni ad usare meno robusta e più arabica, visto che la prima costerà sempre di più. Non sono buone notizie per il vending, mercato a forte incidenza di robusta. Vi terremo informati.

Anche in Italia arrivano i distributori di cultura.

Da venerdì scorso, nel centro di Bergamo, è stato installato un  distributoreche a partire dal fino alla metà di luglio erogherà 1.000 pubblicazioni delle lezioni magistrali degli ospiti speciali che hanno partecipato a Bergamo Festival.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo e il Vicesindaco ha affermato: "si tratta di uno strumento originale e innovativo che segna l’inizio di un percorso virtuoso che trasforma i distributori di bevande in distributori di cultura. Avvicinare le persone, soprattutto le più giovani alla lettura non è impresa facile e il distributore cultura può essere una soluzione per rendere meno distanti i libri e probabili lettori. In questa occasione sarà possibile trovare le pubblicazioni di Bergamo Festival e in futuro il distributore potrebbe essere messo a disposizione per la diffusione di libri e iniziative editoriali degli altri enti culturali della città".

 

Venerdì 27 maggio 2016


Il paradosso dei 10 centesimi di primo margine negli appalti

Era da tanto tempo che non ricevevamo così tanti messaggi indignati su una nostra provocazione. Però i 10 centesimi di primo margine (incasso - ristorno - costo del venduto) negli appalti, con i quali è possibile andare in pari, ha fatto davvero il pieno.
Evidentemente il vending è un settore che ha perso ogni coerenza, perché solo guardando agli appalti di quest'anno, praticamente tutti a turno sono andati vicino o al di sotto di questo indicatore. La cosa divertente è che praticamente tutti a turno hanno criticato il vincitore, quando spesso sino al quarto/qunto arrivato, l'offerta è in area 10-11 centesimi.
Ma anche chi vince non sta in silenzio, anzi ci tiene a precisare che: è un appalto difensivo, ho le macchine dentro, faccio il 20% in più di quello che c'era prima, voglio mandare un messaggio, ecc. ecc.
Secondo il mio modesto avviso l'unico messaggio che mandate è che non siete buoni imprenditori e che state contribuendo a distruggere la marginalità del settore.
Con questa mentalità Selecta in Francia (suo primo mercato) ha perso nell'ultimo anno il 71,2% di marginalità. Volete seguire anche voi questa strada? Pensate che con 10 centesimi di margine possiate pagare i dipendenti, le spese generali, il gasolio, l'ammortamento... No, non lo pagate, andate in perdita. Eppure ad ogni apertura di busta si riapre il teatrino dei vincitori e vinti, tutti uniti in un carrozzone che si avvia tristemente verso il precipizio. Contenti voi...

L'esterovestizione costa cara. Maxi evasione a Rimini da 2,8 milioni

Mercoledì mattina la Guardia di Finanza ha effettuato una serie di sequestri preventivi a Rimini e S.Marino, dopo aver scoperto una maxi evasione da 2,8 milioni. Nei guai l'amministratore di un'azienda che opera nel settore dei distributori automatici. Secondo quanto emerso dalle indagini delle Fiamme Gialle, era formalmente ubicata nella Repubblica di San Marino, ma di fatto aveva sede a Rimini e dal 2009 al 2014 non erano mai state presentate le dichiarazioni dei redditi e dell’Iva.
Le imposte sono state calcolate su un ammontare complessivo di 12 milioni di euro di materia imponibile non dichiarata al Fisco italiano...

Google, crescono le ricerche per salute gli alimenti funzionali

Internet e gli alimenti salutistici sarebbero legati tra loro a doppio filo, dato che proprio la tecnologia a portata di mano ha contribuito non poco a rendere i consumatori più consapevoli ed esigenti rispetto a ciò che mangiano. Una dinamica riscontrabile nelle ricerche degli utenti su Google, esaminate dal Food Trends Report di Think With Google. Lo strumento ha  analizzato negli Stati Uniti gli interessi e le query più diffuse sul motore di ricerca durante l’ultimo biennio, evidenziando così le principali tendenze
SALUTE E BENESSERE – Scegliere una dieta salutare significa anzitutto informarsi. Dal 2005 gli internauti che hanno digitato la frase “il miglior cibo per”, seguita per esempio da parole come “la pelle”, oppure “il reflusso acido” e “la palestra”, sono aumentati di ben 10 volte.
ALIMENTI FUNZIONALI – L’interesse specifico per questi ingredienti cresce in maniera esponenziale. La curcuma, a cui vengono attribuite numerose proprietà curative, è il vero astro nascente, con un aumento delle ricerche del 300% durante gli ultimi cinque anni.
Fonte: Foodweb.it

 

Giovedì 26 maggio 2016


Breaking News. IVS ha pubblicato i dati della trimestrale...

IVS Group S.A. ha pubblicato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2016 che  evidenzia  una significativa crescita dei risultati del gruppo.
Il fatturato consolidato pari a Euro  88,4 milioni, in crescita del 4.9 % rispetto a marzo 2015. L'EBITDA Adjusted ad Euro 20,7 milioni, in aumento del 6,9% rispetto al 31 marzo 2015, con un incidenza sul fatturato pari al 23,5%. L'Utile netto di Gruppo pari a Euro 3,3 milioni (dopo utili di terzi per 0,4 milioni), rispetto a Euro 3,4 milioni a marzo 2015. In crescita anche l'utile netto rettificato pari a Euro 3,5 milioni (dopo gli utili di terzi), da Euro 2,9 milioni a marzo 2015,  in aumento del 24,2%.
Laposizione finanziaria netta: Euro -233,1 milioni da Euro 230,8 milioni al 31 dicembre 2015, dopo pagamenti relativi a investimenti tecnici e acquisizioni nei primi tre mesi per complessivi Euro 14,3 Milioni oltre a pagamenti per Euro 8,9 milioni relativi al rimborso anticipato delle obbligazioni al 7,125% con scadenza 2020.
Perfezionate nel trimestre 7 nuove acquisizioni in Italia e Francia per un valore di Euro 6,0 milioni. 

 Gruppo Argenta, l'acquisizione di Somed diventa ufficiale...

Con elegante rita
rdo, la stampa finanziaria nazionale pubblica l'ufficialità dell'acquisizione della gestione pugliese. Confermati i termini dell'operazione che abbiamo anticipato il 18 maggio. Gli azionisti attuali proprietari di Somed hanno costituito la newco Stag srl nel cui capitale è entrato poi in maggioranza il gruppo Argenta. A regime Gruppo Argenta sottoscriverà un aumento di capitale per arrivare al 96,7% di Stag, con il resto che rimarrà in capo ai manager Pier Sergio Bazzoni (2,2%) e Donato Coppi (1,1%). Sempre alla data del closing i due manager sottoscriveranno un contratto di finanziamento soci per circa un milione di euro complessivi, mentre Gruppo Argenta a sua volta sottoscriverà un finanziamento soci da circa 29,4 milioni. Il prezzo pattuito, infatti, è di 33 milioni di euro “su base cash and  debt free”,  il che significa che a quella cifra andrà sottratta la posizione finanziaria netta di Somed alla data del closing. Nel frattempo il prezzo è stato fissato, sottraendo dai 33 milioni la posizione finanziaria netta della società a fine 2015, per un valore dell’operazione di 30,4 milioni...

2015 è ancora crisi per i pubblici esercizi. Il saldo è negativo

Negativo il saldo tra le imprese iscritte e cessate nei “servizi di ristorazione” per l’anno 2015. A livello nazionale il settore ha perso 3 imprese ogni 100 attive con una sostanziale omogeneità a livello territoriale. Al lordo delle cessate d’ufficio (sono state 2.111), il saldo per l’anno 2015 è stato pari a -10.720 unità, in crescita rispetto ad un anno fa quando toccò quota -10.290.

 

Mercoledì 25 maggio 2016


L'utile netto di Lavazza sale a 802 milioni...

Balzo in avanti di Lavazza, che ha chiuso il 2015 con un utile netto di 802 milioni di euro, un progresso davvero notevole rispetto ai 127 milioni del 2014. Il risultato è fortemente determinato dalla plusvalenza realizzata grazie alla cessione delle azioni  di Keuring.
L'A.D. Antonio Baravalle ha commentato: "L'apertura della consociata australiana, la forte crescita del business negli Stati Uniti, dove abbiamo lanciato nuovi prodotti e iniziative di marketing, l'acquisizione di Merrild e l'avviamento dell'operazione Carte Noire, poi finalizzata nel marzo di quest'anno, hanno proiettato Lavazza nel novero delle grandi imprese globali, tanto da posizionarci oggi al sesto posto nella classifica mondiale del settore. Per il 2016, prevediamo di raggiungere 1,6 miliardi di euro di fatturato con il 65% di quota realizzata all'estero"


 Nuovi trend: è boom per il caffè freddo negli USA

La domanda di caffè freddo, negli Stati Uniti, è più alta che mai. Caffè e bevande derivate di brand come JAB, Illy, Alta Brew, Starbucks e Dr Pepper, per citarne alcuni, stanno conoscendo una richiesta senza precedenti.
Le vendite di caffè freddo non sono in piena espansione soltanto in estate, come si potrebbe pensare, ma anche in inverno: basti pensare che Starbucks ha registrato un aumento del 20% nelle vendite di bevande ghiacciate, caffè in testa, dopo l’introduzione di una nuova referenza nei suoi punti vendita.
Euromonitor International prevede che il del mercato nord americano del caffè ready-to-drink raggiungerà quota 3,6 miliardi di dollari entro il 2020.
(Fonte: Bloomberg)

Comunicato stampa: Sodastream presenta Jet Magnesium, un progetto in collaborazione con BWT

SodaStream, il leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, torna sul mercato con una partnership in collaborazione con BWT, Best Water Technology, leader europeo nel settore delle tecnologie per l’acqua, da sempre impegnato a valorizzare questo prezioso elemento.
Da giugno infatti, sarà disponibile nelle più importanti catene della grande distribuzione e nei migliori negozi di elettrodomestici Jet Magnesium, un’offerta che prevede la vendita in abbinamento del gasatore SodaStream Jet White con la caraffa BWT che arricchisce l’acqua di magnesio, elemento essenziale per la salute e l’equilibrio dell’organismo.
La caraffa BWT, con il suo filtro Magnesium Mineralizer, permette di arricchire l’acqua del rubinetto con valori superiori di magnesio. Con questa tecnologia l’acqua del rubinetto diventa fonte di benessere, dal gusto delicato, perfetto da bere e per preparare tè e caffè.

Martedì 24 maggio 2016


Crolla il margine di Selecta. Ieri diffusi i dati della trimestrale...

Ieri pomeriggio sono stati diffusi i dati della trimestrale (Q2 FY15/16) del colosso europeo del vending Selecta. Crescono le vendite del 1,9%, ma è in picchiata l'EBITDA, sceso da 24,5 milioni di euro a 14.8, un crollo del 40%, che si attenua solo nel dato Adjusted EBITDA (-17,2%). Le cause sono da addebitarsi soprattutto ai deludenti risultati del mercato francese, presidiato dal gruppo con ben 27.600 distributori (su 139.600 totali). Pesante anche il risultato prima degli oneri finanziari, sceso da 5,5 milioni a 900mila euro (-83,4%).
Questa settimana sono attesi anche i dati di IVS. Vi terremo tempestivamente informati anche su questi...

 Il caffè a 14 centesimi non passa...

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1827 del 6 maggio 2016, ha osservato che nella materia degli appalti pubblici vige il principio generale della immodificabilità dell’offerta e pertanto, quando viene richiesto dall'ente appaltante un unico prezzo per le bevande calde nel vending, non si può presentare prezzi differenziati e utilizzare la media come prezzo unico.
Il fatto si è verificato in Toscana  dove un gestore aveva indicato come prezzo 14 centesimi, ma in realtà aveva poi inserito nell'offerta il caffè a 24, il decaffeinato a 7 centesimi e a 10 centesimi altri prodotti caldi...
Alla fine il Consiglio di Stato ha condannato in solido il Liceo di Pisa e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca al pagamento alle spese del doppio grado di giudizio...
Se avete un po' di tempo leggete il documento integrale (clicca qui). E' una vicenda vending che andrebbe conosciuta per capire alcuni strani aspetti del nostro settore...

 La banda del buco colpisce ancora. Nuovo furto in Veneto...

Non c'è pace per il vending. Ormai i furti nelle locazioni sono così frequenti da non fare nemmeno notizia, ma adesso (sempre più spesso) se la prendono direttamente con le aziende del settore. Infatti nel fine settimana ignoti hanno fatto un foro nel muro perimetrale in una gestione del padovano, portando via tutti i soldi in contanti e perfino la merce destinata a riempire i distributori automatici.
I furti in Veneto sono in forte aumento, solo poco tempo prima c'era stato un episodio simile presso una nota rivendita trevigiana (nella foto il buco fatto in quell'occasione)...

 

Lunedì 23 maggio 2016


Lutto nel mondo del vending

E' con la più sentita commozione che informiamo la community della scomparsa di un altro pioniere del nostro settore, Angelo Trapletti, imprenditore che ha legato il suo nome ad una delle aziende storiche del vending, la Bianchi, marchio già presente fin dal 1959 grazie al commercio in Italia di macchine prodotte in America.
Nel 1976, Angelo Trapletti aveva acquistato lo storico marchio Faema e tutte le attività relative al settore della distribuzione automatica. Nel 2014. dopo sei anni in cui la famiglia fondatrice è stata fuori dalla proprietà, i Trapletti sono tornati ad aver il controllo dell’azienda che il capostipite Angelo ha fondato.

Lo staff di Fantavending espirme le più sentite condoglianze ai figli Fabrizio, Roberto, Nadia, Mariella e Massimo, Presidente e Amministratore delegato di Bianchi Industry e ai tantissimi amici e conoscenti che negli oltre 50 di carriera nel settore hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

 IVA al 13% nel 2017?

Sempre più analisti concordano che la maggiore flessibilità concessa all'Italia per 14 miliardi nel 2016, sarà pagata a caro prezzo nel 2017, anno in cui non ci verranno fatti sconti e sarà preteso maggior rigore dall'UE. Tutto questo accade in periodo elettorale, in cui l'abolizione dell'Equitalia, i tagli all'IRPEF e inuovi ecobonus, porteranno ad alzare l'asticella delle uscite...
Perciò appare sempre più difficile salvarsi dalle famigerate "clausole di salvaguardia" che imporranno in automatico l'aumento dell'IVA. In particolare viene previsto che nel 2017 l’IVA ordinaria passerà dal 22% al 24% (nel 2018 passerà dal 24% al 25%), mentre l’IVA agevolata, attualmente al 10% passerà al 13%...
Leggi un articolo che ne parla (clicca qui)

Piantagioni etiopi a rischio. Dove è nato il caffè si rischia l'estinzione...

L’AREA Science Park di Trieste ha rilanciato l’allarme sulle conseguenze del riscaldamento globale sull’agricoltura, in particolare su alcune piantagioni africane.  Le proiezioni future per i caffè sono tutt’altro che rassicuranti, il global warming sta provocando danni ingenti in Centro Africa, dove per il 2050 rischia di scomparire il 50% delle piantagioni di caffè sulle alture che costeggiano la valle del Rift, in Etiopia, da dove la coltivazione di questa pianta e il suo utilizzo sono nate e si sono diffusi nel resto del mondo...

 

Venerdì 20 maggio 2016


 Appalto aziende sanitarie Toscane, ecco i dettagli...

Diluvio di messaggi in arrivo a Fantavending per l'appalto in Toscana, alcuni anche sopra le righe, ma lasciamo correre, in fondo è il sale del gossip...
Come promesso ad un'ora dall'apertura delle buste ecco i dettagli dell'appalto.

Concessione del servizio di ristoro a mezzo distributori automatici di bevande ed alimenti preconfezionati per diverse Aziende Sanitarie Toscana Centro e Nord Ovest

Importo presunto: 7.199.500,00 Euro

Lotto 1 - Area centro
222 distributori caldo - 214 distributori freddo - 2 distributori gelati
Classifica
Italian Vending Group 129,90%
2° Gruppo Argenta 121,00%
3° Gruppo illiria 112,00%
4° ATI (Supematic/IVS/Saba) 111,00%

Lotto 2 - Area nord ovest
209 distributori caldo - 196 distributori freddo - 4 distributori gelati
Classifica
Supematic 131,00%
2° Gruppo Argenta 121,00%

 Se non siete celiaci, evitare il glutine fa male...

Ogni tanto escono studi scientifici che ribaltano completamente le mode alimentari del momento e va a finire che cibi che facevano benissimo fino a ieri, improvvisamente diventano pericolosi... e viceversa.
Emblema di questa situazione l'ultima analisi uscita sul Journal of Pediatrics da Norelle Reilly, esperto di gastroenterologia della Columbia University. Afferma che in molti casi la scelta di prodotti senza glutine potrebbe rappresentare un rischio per la salute.
E' chiaro che per i celiaci e
vitare il glutine è l'unica terapia possibile, ma per i non celiaci i prodotti senza glutine possono essere dannosi perché contengono spesso più zuccheri e grassi di quelli tradizionali e, senza una corretto bilanciamento, possono esporre a una serie di rischi: aumento di peso, obesità, sindrome metabolica e insulino-resistenza.
Seguire un’alimentazione senza glutine può inoltre diminuire la varietà del cibo consumato, esponendo a dosi maggiori di certe tossine: come l’arsenico, particolarmente presente nel riso, o il mercurio.
E pensare che il mercato dei prodotti senza glutine è in forte crescita (+57% negli ultimi anni), molto di più dell'aumento delle diagnosi di celiachia...

Parte forte HOST 2017, già 800 aziende hanno aderito...

A 18 mesi dall’avvio della 40a International Hospitality Exhibition, che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2017 a fieramilano, è partita la marcia di avvicinamento a HOST2017. Già da ora si stanno rapidamente riempiendo i suoi 16 padiglioni, due in più della passata edizione, visto che hanno riconfermato la propria partecipazione ben 800 aziende.
Per l’edizione 2017 Host, oltre a concentrarsi sui mercati storici, ha individuato in particolare tre mercati, Stati Uniti, Canada e Medio Oriente, che hanno suscitato l’attenzione sempre più marcata delle aziende espositrici. Ma che hanno a loro volta manifestato un crescente interesse verso la manifestazione. Gli USA, ad esempio, hanno segnato nelle ultime edizioni una crescita a due cifre degli espositori : +26% nel 2015 rispetto al 2013 e +51% sul 2011, mentre i visitatori, nell'ultima edizione si sono presentati con un incremento del 35% sul 2013 e del 46% su Host 2011

 

Giovedì 19 maggio 2016


 Scontrini fiscali cresce l'evasione. Coinvolto il 54% dei bar e ristoranti...

Il vending si avvia verso la certificazione dei corrispettivi, la legalità e la trasparenza, mentre il resto del mondo naviga in una zona grigia... Questo il risultato dell'ultima rilevazione di Adnkronos: negli altri luoghi dove gli italiani consumano il caffè (bar e ristoranti) più della metà degli acquisti sono in nero.
Il fenomeno è diffuso in tutta Italia, ma assume proporzione diverse da regione a regione. Ad esempio a Napoli, capitale mondiale del caffè espresso, lo scontrino è assente nel 78% dei casi. Una cifra talmente vicina all'evasione totale che farà riflettere i tanti gestori locali che invece trasmetteranno a breve il 100% di tutte le loro transazioni.
Ovviamente siamo favorevoli ai principi legali che sottointendono alla tracciabilità dei corrispettivi nel vending, ma sarebbe proprio il caso che questi stessi ideali venissero applicati in modo paritetico a tutti gli esercizi commerciali...

 Amazon è pronto per lanciarsi nel mondo del the e del caffè...

La notizia non è ancora stata confermata, ma stando a quanto riportato da alcune prestigiose testate americane, Amazon sarebbe in procinto di lanciare una serie di prodotti private label destinati ai suoi abbonati Prime. I primi prodotti dovrebbero apparire entro la fine di maggio e l’inizio di giugno sul mercato statunitense e tra le categorie comprese nell'offerta si scommette sul mondo del the e del caffè.
Povero OCS...

Olio di palma? Il problema è il vending...

La crociata contro l'olio di palma prosegue in tutta Italia e raggiunge il suo picco più alto a Firenze, dove le continue proteste e richieste di chiarimenti su mense scolastiche e asili, ha portato il Vicesindaco a rassicurare le forse politiche sull'assenza dell'olio di palma (o alla sua celere sostituzione) in tali strutture. La dichiarazione però non è bastata, adesso alcuni politici allargano il tiro e puntano il dito contro il vending. Viene infatti ufficialmente chiesto un "impegno anche per i prodotti alimentari nei distributori automatici presenti negli uffici pubblici e nelle strade della città"...

Le foto dei lettori: I sette Frigoli alla fiera del VENDING 2016

 

Mercoledì 18 maggio 2016


 Appalto aziende sanitarie Toscane, dopo il Granduca arriva il Conte...

Ieri mattina sono state aperte le buste per l'appalto più atteso dell'anno (7,2 milioni di euro di importo presunto), diviso in due grandi lotti. C'era grandissima attesa soprattutto per il Lotto 1, dove ben quattro operatori si erano presentati per gestire circa 440 macchine. Ebbene le previsioni della vigilia, che vedevano Supermatic e Argenta in pole position, sono state smentite. Alla fine non ha vinto un grande gruppo, ma l'ha spuntata un operatore locale che si è conquistato sul campo l'avatar di Fantavending: "il Conte". Il lotto 2 è rimasto al Granducato di Toscana.
Vi informeremo in seguito sui dettagli...

 L'operazione pugliese di Gruppo Argenta vale 33 milioni di euro...

Come promesso ai tanti lettori che chiedevano maggiori informazioni sull'operazione pugliese, arrivano conferme che la negoziazione da parte di Gruppo Argenta dell'operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale di SOMED dovrebbe essere stata perfezionata ad un prezzo di 33 milioni di euro, cash e debt free.
L'operazione è stata perfezionata attraverso la costituzione di una nuova società, la STAG Srl con sede a Bari. La STAG sarà partecipata al 96,7% da Argenta e dal 3,3% dai due top manager Somed rimasti in azienda.
Secondo le informazioni arrivate a Fantavending, il prezzo relativo all'acquisizione di Somed sarà pagato da gruppo argenta attraverso risorse messe a disposizione dalla propria controllante Settembre 2007 SpA...

Caffè equo solidale, una singola pausa caffè da quasi 6 milioni di tazzine...

20 paesi hanno partecipato alla più imponente pausa caffè del mondo, consumando insieme 5,7 milioni di tazze di caffè equo e solidale per dimostrare il proprio sostegno ai produttori nella loro lotta agli effetti del cambiamento climatico.
I risultati dell'iniziativa sono stati annunciati da Fairtrade. anche il nostro paese ha partecipato, sono stati infatti oltre 8.000 le persone che hanno raccolto la sfida. 52 eventi in tutta Italia sono stati registrati sul sito dell'iniziativa Fairtradechallenge.org per un totale complessivo di 11.500 tazze di caffè Fairtrade consumate.
Fonte ANSA

Le foto dei lettori: Gazzetta dello sport interessata al vending?...

Ma alla Gazzetta dello sport seguono l'appalto degli ospedali in Toscana? Ci hanno fatto la prima pagina!!

 

Martedì 17 maggio 2016


 Hot spot e riconoscimento facciale, così parlò di vending...

è la rivista cult per eccellenza del mondo della tecnologia e di internet, fa quindi davvero molto piacere che finalmente il vending venga citato in uno dei suoi articoli. Il merito è delle innovazioni presentate a Venditalia 2016 dalle aziende italiane: Paytec e Rheavendors (citate nel titolo), Bianchi, Magex, Castle Techonology e Paytipper (citate nell'articolo).
Venditalia si dimostra quindi non solo una vetrina per le imprese durante la fiera, ma un punto di riferimento mediatico e un contenitore di informazioni, che vengono poi riprese dalla stampa anche a manifestazione conclusa...
Ecco il link dell'articolo integrale: "I distributori automatici del futuro: hotspot wi-fi e riconoscimento facciale".

 Confida organizza cinque convention territoriali sui corrispettivi.

Confida ha organizzato in giugno ben 5 incontri informativi sugli aspetti applicativi della memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, con l’obiettivo di fornire una ampia informativa e puntuali precisazioni.
L'associazione nazionale ha avuto la disponibilità, da parte del Direttore Accertamento, dott. Aldo Polito, che agli incontri sia presente il dott. Carmelo Piancaldini, autorevole Referente per conto della stessa Direzione al “tavolo tecnico”.
La presenza del dott. Piancaldini dell’Agenzia delle Entrate consentirà di fornire, oltre ad una completa informazione sugli aspetti applicativi, utili suggerimenti sul piano più operativo.
Le date previste sono
- Bari, lunedì 6 giugno 2016
- Padova, lunedì 13 giugno 2016
- Milano, martedì 14 giugno 2016
- Roma, lunedì 20 giugno 2016
- Catania, martedì 21 giugno 2016

La partecipazione è gratuita ed aperta anche alle imprese non associate a Confida. Bisogna compilare una scheda di partecipazione (almeno 10 giorni prima della data) che trovate a questo link.

Vending Paris ritorna alle origini: anni dispari e padiglione indipendente...

Grandi novità per la fiera di Parigi, in calendario dal 15 al 17 marzo 2017. Riprende la sua storica biennalità e si posizionerà in un padiglione esclusivo di Paris Expo Porte de Versailles (Hall 5.1) diviso, quindi, dai saloni SANDWICH&SNACK SHOW e PARIZZA dedicati alla ristorazione rapida e da asporto e al mondo professionale della pizza, pur mantenendo la contemporaneità (15&16 marzo 2017 Hall 7.1).
La Francia rappresenta da sempre uno dei mercati più interessanti per i produttori internazionali del settore della distribuzione automatica: almeno 650.000 macchine di tutte le dimensioni  installate sul territorio nazionale e una cifra d’affari attorno ai 2 miliardi di euro

 

Lunedì 16 maggio 2016


 Il mondo dell'alimentazione si muove. Cibus è un successo...

Dopo una splendida edizione di Venditalia, anche Cibus va molto bene, passando da 67mila a 72mila visitatori di cui 16mila esteri. Sono segnali incoraggianti per il comparto eventi fieristici, che per alcuni anni era rimasto fermo al palo.
Per gli organizzatori: “E’ la migliore edizione di sempre, che ha raccolto il testimone di Expo2015 ed ha visto il comparto agroalimentare italiano presentarsi con circa mille innovazioni di prodotto, pronte a conquistare i mercati esteri e recuperare posizioni sul mercato interno. Abbiamo notizia di un alto volume di affari conclusi o ben avviati, con la piena soddisfazione delle aziende e dei buyer esteri e italiani”...
Adesso la sfida passa al lancio della cadenza annuale. L’appuntamento è nell’aprile del 2017 con “Cibus Connect”, un evento che comprende un forum internazionale con esperti di food and beverage da tutto il mondo ed una forma espositiva light finalizzata al matching con la grande distribuzione.

 Cresce il riciclo delle capsule di alluminio. Raggiunta quota 419 tonnellate

Nel 2015 la raccolta e avvio a riciclo delle capsule in alluminio usate nel nostro Paese, grazie alla strategia sostenibile di Nespresso "The Positive Cup", è cresciuta del 10% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 419 tonnellate. Una quota davvero importante, resa possibile dal conferimento delle capsule da parte dei cittadini presso gli appositi punti di raccolta (36 boutique Nespresso e 46 isole ecologiche su tutto il territorio nazionale ).
Questo risultato ha consentito un grande risparmio di materia ed energia. Il riciclo del caffè residuo nella capsule ha inoltre permesso la produzione di 268 quintali di riso donati da Nespresso a Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Per venire incontro ai suoi clienti, Nespresso ha creato un pratico motore di ricerca che indica, secondo una suddivisione geografica, dove è possibile consegnare le capsule usate.

Comunicato stampa: Grande soddisfazione e Apprezzamenti sulle novità di prodotto e per Gruppo Gimoka a Venditalia

Notevoli apprezzamenti per il rilancio di Gran Caffè Garibaldi, marchio acquisito all’inizio del 2015, che ha presentato tutta la gamma rinnovata del porzionato, sia professionale sia per la casa. Tra le novità presentate, gli operatori del settore hanno infatti mostrato particolare interesse per la nuova capsula compatibile Espresso Point* e la nuova compatibile Lavazza Blue* Plus, che ottimizzando il processo di pre infusione regala una qualità in bicchiere – è il caso di dire in questo caso– davvero ottima. Il marchio ha dimostrato tutta la sua riconquistata vitalità anche con la linea per la casa: nuovo pack e un’ampia gamma di nuove miscele per le capsule compatibili dei sistemi più diffusi, tra le quali ha destato interesse la nuova compatibile Nespresso* auto conservante. La nuova gamma per la casa ha fatto mostra di sé anche in un espositore di capsule per negozi, particolarmente apprezzato anche per lo studio della grafica, che ne valorizza l’esposizione.
(*) il marchio non appartiene a Gruppo Gimoka né a società ad esso collegate
Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui


 

Venerdì 13 maggio 2016


 Nuovo studio: non sono le merendine la causa dell'obesità infantile...

Finalmente si fa chiarezza su di un paradosso tanto caro ai nostri disinformati politici. Un nuovo studio mette in relazione alimentazione, sport e sovrappeso e scagiona gli snack!
La vera causa dell'obesità infantile sono gli stili di vita sbagliati, il basso consumo di frutta e verdura e la poca attività fisica.
L'indagine incrocia i dati sulla diffusione geografica del problema del sovrappeso e dell’obesità infantile con quelli  relativi al consumo di merendine in Italia. Ne è emerso che nelle regioni del Nord, dove i livelli di sovrappeso e obesità dei bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni sono più bassi, si registrano i livelli più alti di consumi di snack, mentre al Sud e nelle Isole l’indice di sovrappeso e obesità sale al 37,8%  i consumi di merendine invece scendono a 1,6 kg pro capite annui...
Figuriamoci nel vending, dove le grammature degli snack sono in media molto più basse degli altri canali distributivi. Eppure ogni volta che si parla di obesità infantile, veniamo messi nel banco degli imputati.
Ma adesso non ci sono più scuse all'ignoranza di certi provvedimenti studiati appositamente contro il nostro settore. Bisognerebbe citarli per danni...

 Lettori e corrispondenti scommettono sulla vendita del Sorriso...

Dopo un periodo di calma durato circa un mese, sono tornate sempre più insistenti le voci di una probabile prossima vendita del gruppo sorridente. C'è chi scommette già a giugno, attraverso un'operazione del socio di minoranza KKR e chi è convinto che l'advisor designato aprirà un'asta che vedrà IVS tra i protagonisti. Gli scenari sono molteplici e anche noi siamo davvero curiosi di scoprire come si ridisegnerà il vending italiano dopo questa importante operazione. Restate in contatto, vi informeremo su ogni novità in materia...

 Una precisazione su SCIA e COM5 nell'era dei corrispettivi

La registrazione al portale che verrà predisposto dall'Agenzia delle Entrate per la registrazione di tutti i sistemi "master" per la c.d. "certificazione dei corrispettivi" sostituirà le attuali comunicazioni ai comuni (SCIA)? Confida precisa in una nota che in effetti questa è una richiesta portata avanti dalla  Associazione nell'ambito del tavolo tecnico costituito presso l'Agenzia delle Entrate per la definizione delle specifiche tecniche relative alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi.
In particolare Confida ha rappresentato agli interlocutori dell'Agenzia l'opportunità che attraverso la registrazione dei distributori si potesse pervenire ad una semplificazione amministrativa e sanitaria per gli adempimenti previsti per le installazioni dei distributori.
La proposta dell'associazione è stata favorevolmente compresa da parte dell'Agenzia delle Entrate la quale si è resa disponibile a verificarne la fattibilità presso i ministeri competenti.
Si specifica che l'auspicato accoglimento della nostra richiesta dovrà essere oggetto di uno specifico provvedimento diverso da quello previsto dall'art. 2 comma 2 del D.Lgs 127/2015.


 

Giovedì 12 maggio 2016


 
Cibus raddoppia, le edizioni continueranno anche negli anni dispari...

Cibus, il Salone dell'alimentazione organizzato da Fiere di Parma, non sarà più solo a cadenza biennale negli anni pari, ma si svolgerà anche negli anni dispari con il nome di Cibus Connect, con un format nuovo.
E' questa la news più intrigante uscita dalla manifestazione che si è aperta lunedì 9 maggio con ben 3.000 espositori e che si conclude oggi.
L'edizione del 2017 si svolgerà il 12 e 13 aprile, appena finisce Vinitaly.
Quella della cadenza annuale è una strada che Venditalia ha invece fermamente deciso di non intraprendere, per la gioia degli espositori che giustamente ritengono la fiera del vending un appuntamento biennale.

 In arrivo la bottiglia ecosostenibile fatta di alghe...

Di solito i messaggi in arrivo a Fantavending segnalavano le alghe dentro l'acqua non fuori, ma ormai, nella feroce lotta contro la plastic,a non ci stupiamo più di nulla.
Ha infatti fatto il giro del mondo la notizia di una bottiglia realizzata con polvere d'alga rossa e acqua, un composto biodegradabille e commestibile che viene presentato come possibile soluzione per limitare l'inquinamento dovuto allo smaltimento della plastica.
Una delle caratteristiche più interessanti e curiose della ''bottiglia d'alga'' è che, fin quando resta a contatto con i liquidi al suo interno, mantiene intatte le sue proprietà. Il processo di decomposizione inizia solo quando questa viene svuotata del contenuto. A quel punto il composto diminuirà di volume piuttosto rapidamente fino a non lasciare più traccia di sé.
Smaltirla quindi è facilissimo e, se si ha fretta, la si può mangiare e così è finita la festa. A dire il vero le foto che circolano in rete non mi hanno stimolato l'appetito...

 Corrispettivi nel vending, continuano domande e risposte...

Pensavate che in due giorni si riuscivano a smaltire tutte le domande sui corrispettivi? Manco per sogno. Ne continuano ad arrivare di nuove e noi proseguiamo a commentarle in Area Risposte

 Furti nel vending. Proseguono gli arresti...

Ci abbiamo preso gusto. Al posto di parlare dei furti nei distributori (ce ne sono decine al giorno), pubblichiamo le notizie sui malviventi che vengono arrestati per questo reato.
A Grosseto un ladro è stato sorpreso mentre di notte forzava i distributori dell'ASL. Per scongiurare l'arresto si è addirittura gettato fuori dalla finestra, procurandosi diverse contusioni che gli hanno impedito di allontanarsi velocemente. Acciuffato dai Carabinieri è stato arrestato. Recuperati i 125 euro di refurtiva...

 

Mercoledì 11 maggio 2016


 Italia al top nel tempo trascorso a mangiare durante l'orario di lavoro

Da qualche parte l'Italia sarà pur prima in qualche cosa? Questa è la domanda che spesso ci facciamo nelle chiacchierate con gli amici. Ebbene, da una meticolosa ricerca Endered, è emerso che l'Italia è davvero in pole position in qualche cosa e specificatamente: nel tempo trascorso a mangiare durante l'orario di lavoro. Son soddisfazioni...
Dai risultati emersi, il nostro Paese considera la colazione un momento di piacere: lo conferma il 45% dei dipendenti italiani, percentuale più che doppia rispetto alla media dei lavoratori del resto del mondo. Un dato che non può che far piacere alla filiera del vending.
Per quanto riguarda la pausa pranzo, il 57% degli italiani la considera un momento di vero e proprio relax, e per il 61% deve durare tra 30 e i 45 minuti. Questo dato pone l’Italia ai primi posti per la durata del pranzo, insieme a Francia e Messico...

 Per la prima volta illy seleziona un Amministratore Delegato esterno...

Continuano a scatenarsi i gossip e le domande sull'inattesa nomina di Massimiliano Pogliani in illy, primo amministratore delegato esterno alla famiglia della storia del brand triestino.
Mai la governance dell'azienda era stata delegata al di fuori del ristretto circolo familiare. Pogliani ha lavorato in Saeco, Nespresso e Vertu ed ha una ventennale esperienza in area marketing, commerciale e retail, maturati in aziende leader con marchi premium & luxury.
E' senz'altro vero che  la managerializzazione è spesso indicata come l’unica strada possibile per le imprese familiari italiane che abbiano raggiunto un certo livello di dimensione e complessità, ma ciò non toglie che in diversi ambienti inizi a circolare altre ipotesi (ovviamente non confermate a nessun livello), tra cui la possibile vendita a qualche colosso mondiale della torrefazione. Vi terremo informati...

 Corrispettivi nel vending, continuano domande e risposte...

La pubblicazione di numerose risposte alle numerose domande in arrivo sui corrispettivi, non ha placato la sete di informazione dei nostri lettori. Continuano incessantemente ad arrivare nuovi quesiti. Abbiamo commentato i più interessanti in Area Risposte

 Furti nel vending. Finalmente uno l'hanno preso...

In un Istituto Tecnico di Saronno i furti continuavano senza sosta da più di un anno, nonostante il gestore provvedesse quotidianamente a prelevare l'incasso e avesse affisso un cartello che segnalava questa pratica. La cosa non sembrava aver scoraggiato i delinquenti, che trovavano sempre e solo pochi spiccioli.
Così la notte del 6 maggio due distributori automatici sono stati prima saccheggiati e poi vandalizzati rendendoli non recuperabili. Avvisati dall'allarme della scuola i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Saronno sono intervenuti tempestivamente riuscendo ad acciuffare un malvivente in fragranza di reato. Le telecamere poste sui distributori renderanno possibile l'arresto anche di eventuali complici...

 

Martedì 10 maggio 2016


Lutto nel mondo del vending

Viva commozione a Borgosesia per la scomparsa di Francesco De Gaudenzi, responsabile commerciale della Sellmat di Prato Sesia.
ll dirigente, 60 anni, stimato in tutto il settore, è precipitato dal balcone di casa, mentre era intento a sistemare una ringhiera pericolante che ha ceduto. Vani i tentativi di soccorso. Ne danno annuncio anche i titolari della gestione con un comunicato pubblicato sulla stampa locale.
"Ci dispiace moltissimo dover comunicare che è mancato improvvisamente il nostro collaboratore Francesco De Gaudenzi. Lavorava con noi da più di trent’anni, prima come addetto al caricamento ed alla manutenzione dei distributori automatici poi come responsabile degli operatori. Durante gli ultimi anni curava anche i rapporti con alcuni dei nostri Clienti più importanti. La nostra azienda perde una persona ricchissima di esperienza, noi perdiamo un amico con il quale ci confrontavamo quotidianamente e al quale eravamo legatissimi, aveva iniziato a lavorare con i nostri genitori ed è cresciuto, anche professionalmente, con noi. Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti." Sergio Foglia, Carlo e Renato Pavero

Lo staff di Fantavending esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia.

 Corrispettivi nel vending, è tempo di risposte...

Nelle ultime 3 settimane abbiamo ricevuto decine di domande sull'avvento della certificazione dei corrispettivi. Abbiamo aspettato a rispondere, anche per verificare la fondatezza delle nostre informazioni, decidendo di partecipare ai convegni sull'argomento previsti a Venditalia (nei tre giorni più di 500 presenze in sala)...
Ci scusiamo quindi dell'attesa e iniziamo da oggi in Area Risposte a pubblicare i messaggi rimasti fin troppo a lungo nei nostri archivi...

 Patrizia Casonato festeggia 25 anni di Confida...

Venerdì 6 maggio, durante l'Assemblea Generale di Confida tenutasi nella Sala Convegni di Venditalia 2016, è stata consegnata una meritatissima targa celebrativa a Patrizia Casonato per i suoi 25 anni di Confida. Patty Patty (come la chiamiamo noi di Fantavending) è la vera memoria storica dell'associazione e, al di là dei suoi indiscussi meriti professionali, siamo tutti da sempre molto affezionati a lei sopratutto a livello umano...

 Le foto dei lettori. Venditalia's people - N&W Global Vending

Le fiere non sono solo momenti d'incontro con clienti e fornitori, ma anche occasioni in cui tutto lo staff si ritrova insieme...

 

Lunedì 9 maggio 2016


 Il vending italiano rialza la testa a Venditalia 2016.
..

Ci hanno provato in ogni modo a far abbassare la testa al popolo del vending. Mai nella sua storia così tanti elementi esterni sono confluiti contemporaneamente per rendere dura la vita delle imprese. Un'IVA più che raddoppiata, una legislazione fiscale che dall'1 gennaio 2017 cambierà radicalmente il settore (e non sono ancora pronti i decreti attuativi), una sentenza Antitrust prevista entro il 10 giugno che potrebbe sanzionare alcuni gestori davvero pesantemente. Un aggravio di costi per solo questi tre temi che supera abbondantemente i 250 milioni di euro, 50 in meno di quello che è costato alle tasche degli italiani un inutile referendum sulle trivelle che è scivolato via nel più totale anonimato
Nonostante ciò a Venditalia 2016 si respirava davvero un'aria di ripresa: 22.000 visitatori in 4 giorni, tanti stranieri in più da ben 101 paesi diversi, 270 espositori. Ma le statistiche, pur eccellenti e inattese, contano fino ad un certo punto, il vero successo della manifestazione e rivedere gli operatori a testa alta, decisi ad affrontare il mercato e a far ripartire le loro imprese. Questo non ce lo può togliere nessuno...


 Banconote da 500 euro addio. La disperazione dei nostalgici...

La Banca centrale europea ha deciso di sospendere la produzione della banconota da 500 euro, la cui emissione verrà interrotta intorno a fine 2018. Una notizia terribile per tutti quelli che esprimevano la propria grandezza con la dimensione della banconota che avevano in tasca o nella valigetta.
Sta giungendo un'epoca in cui i pagamenti digitali e la tracciabilità dei corrispettivi, manderà in pensione i nostalgici del contante. Certo qualcuno comprerà vestiti con tasche più grandi o passerà dalle valigette 24 ore ai borsoni, ma sostanzialmente il loro tempo è finito. Alzi la mano chi ne sente la mancanza...

 Da domani lo speciale Venditalia 2016 di Fantavending...

Da martedì 10 maggio, inizieremo a pubblicare il tantissimo materiale raccolto durante questa fortunata edizione di Venditalia. Gossip, novità, informazioni, qualche bastonata a sgradevoli delatori che hanno tentato di rovinare la festa in un paio di stand. Insomma non mancherà nulla. Abbiate un po' di pazienza, perché Venditalia 2016 è stata davvero tosta e ci ha tenuto impegnati H24 nelle ultime 4 settimane.
Un primo commento però lo vogliamo fare fin da oggi, sembra un miracolo, ma la Cena di gala è andata bene. Ormai erano diverse edizioni che l'evento creava un certo imbarazzo. Ad esempio i lettori di Fantavending avevano definito agghiacciante l'esperienza del Vending Circus e la qualità del cibo dell'ultima cena di gala...
Invece il miracolo è avvenuto. Abbiamo ricevuto molti commenti positivi e nessuno negativo!! Non è mai capitato dalla fondazione di Fantavending...
Ecco in foto il tavolo "presidenziale" con degli organizzatori di Venditalia 2016.


 

Venerdì 6 maggio 2016


 Venditalia 2016. Anche il secondo giorno conferma il trend di crescita.
..

I numeri di Venditalia 2016 iniziano a diventare davvero interessanti e l'ambizioso obiettivo di superare le 20.000 presenze nei 4 giorni di fiera è sempre più vicino.
Le presenze nei primi di due giorni mostrano un netto incremento (+15%) rispetto all'edizione già record del 2014.
Stiamo realizzando un ampissimo reportage fotografico e nei prossimi giorni vi allieteremo con numerose interessanti immagini su curiosità e novità della fiera...


Giovedì 5 maggio 2016


 Venditalia 2016. Record anche nel numero delle presenze in fiera.
..

Mercoledì è storicamente il giorno a più bassa affluenza della fiera, eppure a Venditalia 2016 c'è stata grande affluenza già dal 4 maggio! Per la prima volta vengono infatti superate le 4.000 presenze nel giorno di apertura. Un dato che non può che far piacere ai tantissimi espositori che hanno investito consistenti capitali per allestire gli stand in fiera. Molto rilevante la crescita dei visitatori, +22% rispetto alla edizione, già record del 2014.

La mostra storica "80 anni di Luciano Pensante, 50 anni di Ristora"...

Lo stand più suggestivo dell'intera fiera è a nostro avviso l'area museale di Ristora in cui è stata attrezzata una grande mostra storica sui 50 anni del marchio bresciano e sui contemporanei 80 anni del suo fondatore, Luciano Pensante.
La mostra storica è approfondita in un lungo articolo/intervista presente sull'ultimo numero di D.A. Italia, distribuito in fiera e presente anche all'interno dell'area...



DOVE MANGIARE E BERE BENE IN FIERA E NEI FUORI SALONE

Altre due segnalazioni per gli affezionati del mangiare bene in fiera.
Allo stand Saeco (PAD 3), alle ore 16.30 (tutti i giorni sino a sabato), è previsto un Happy Hour con musica, drink, piadina e stuzzichini..

Solo per oggi, al termine della giornata in fiera, è prevista una serata di svago con aperitivo e Dj Set, in una location non distante da Fieramilanocity e facilmente raggiungibile.
Questo evento, organizzato da Balton (Elivend Group) con la partecipazione di alcune aziende partner, si terrà a partire dalle 18.30 nel suggestivo Spazio ADI (Associazione per il Disegno Industriale) di via Bramante 42, all'interno dell’ex centrale termoelettrica, oggi eccezionalmente riaperta al pubblico in occasione del Fuori Salone 2016.

Il convegno sui corrispettivi fa il pieno...

Circa 150 operatori del vending hanno partecipato al convegno sulla certificazione dei corrispettivi di ieri pomeriggio (oggi si replica alle 16).
Alla fine della presentazione del Dott. Michele Evolvi di Confida, nel momento dedicato al dibattito, per quasi un'ora ci sono state decine di domande da parte del pubblico in sala. Una partecipazione attiva che non si vedeva dai tempi dell'introduzione dell'euro...

 

Mercoledì 4 maggio 2016


AVVISO AI NAVIGANTI - SALA CONVEGNI CORRISPETTIVI

Si avvisano tutti i lettori che la Sala di Venditalia dove si terranno tutti i convegni e la conferenza di inaugurazione è al padiglione 4 sopra la reception.
 


 A Venditalia sarà presentata la partnership tra FAS e SAECO.
..

Ieri avevamo notato nell'ultimo giorno di allestimento degli stand a Venditalia 2016, che c'erano due macchine FAS allo stand Saeco e una Saeco allo stand FAS. A spiegare l'arcano mistero, è arrivato a Fantavending un comunicato congiunto delle due società che vi proponiamo integralmente...

Sinergia, Sviluppo e Specializzazione: sono questi i tre fattori chiave della nuova collaborazione nel Vending tra FAS e SAECO.

Fas e Saeco, due marchi di fama internazionale, storici nel settore del Vending ognuna per il proprio core business, specializzato e complementare, hanno siglato un accordo di collaborazione produttiva. Una partnership innovativa, sull’esempio di case history di successo, come nel settore automotive, che permetterà alle due aziende di ampliare e ottimizzare la propria offerta sul mercato: Fas fornirà infatti a Saeco modelli specifici e personalizzati nel segmento Snack&Food e Saeco fornirà a Fas modelli del segmento Table Top semiautomatica.
Venditalia 2016 sarà l’occasione per presentare la nuova partnership e darà modo a tutti gli operatori del settore di confrontarsi con le nuova proposte.


Ecco le immagini "rubate" ieri in fiera delle due Snack&Food FAS allo stand Saeco e la Table Top Saeco allo stand FAS...

N&W BLUERED, I COLORI DELLA SEMPLICITÀ

BlueRed è l'innovativo sistema pensato per rispondere, in modo semplice ed economico, agli adempimenti di legge previsti in tema di tracciabilità dei corrispettivi, semplificando il recupero dei dati EVA-DTS dai distributori automatici e dai sistemi di pagamento, tramite smartphone, tablet o palmare. Fisso o Portatile, il gestore può sceglere il kit BlueRed più adatto alle sue esigenze.
BlueRed sarà presentato a Venditalia allo stand N&W - PAD 3, stand D61 F56.

Antitrust, ieri pomeriggio l'audizione...

Nonostante Venditalia 2016 polarizzi tutta l'attenzione degli operatori del vending, non possiamo ignorare che è ormai giunta ad una fase conclusiva la vicenda Antitrust. Ieri a Roma l'audizione plenaria con tutte le aziende coinvolte. Vi terremo tempestivamente aggiornati in caso di novità...

 

Martedì 3 maggio 2016


 VENDITALIA 2016: DOVE MANGIARE BENE IN FIERA!
...

Come ogni due anni, per una settimana saremo impegnati dalla mattina alla sera in Venditalia, quindi avvisiamo i naviganti di portare un po' di pazienza con gli aggiornamenti, li faremo quando potremo e non sempre agli orari canonici...

Un'informazione essenziale per i visitatori: dove si mangia e beve in fiera!

Promette benissimo lo stand Venturato Caffè/Livello 5 (Pad 4. Stand A41-A39), che in associazione con gli stand vicini di Trivending e di COVEN, offrirà  un menu diverso per ogni momento della giornata (colazione, pranzo, aperitivo) e per ogni giorno di fiera.
Molto attesa anche la focaccia di Recco e le trofie al pesto realizzate dallo storico ristorante di Recco "La Manuelina" e offerte allo stand COVIM (Pad 3. Stand D29-F26).
Interessante anche la proposta di Lavazza (Pad 4. Stand A25-C28) con sessioni di degustazione guidate dal Training Center. Al mattino la degustazione sarà accompagnata dalle dolci creazioni della pastry chef Loretta Fanella.
Per chi ama l'affettato consigliamo un must di Venditalia, l'affettatrice professionale posta all'interno dello stand della FAS (Pad 3. Stand C09-E14). Ottimi salumi amcjee quello di NISI (Pad 3 Stand F45). Un grande classico da 10 edizioni è lo stand della N&W, molto frequentato dagli amanti del food (Pad 3. D61-F56). Lo spazio più grande a disposizione dei visitatori, dove fare una pausa all'insegna del buon cibo è lo stand di ERGO (Pad. 4 Stand A17-C20 C17-D28 D23-E18). Per i disinteressati al colesterolo, tutti amici di Fantavending, imperdibili i ciccioli e i

 

ciccioli frolli allo Stand SEM (Pad 3. D23-E28).
Mercoledì faremo la prima prova sul campo e vi segnaleremo dal vivo altri stand dove vale la pena di fermarsi a mangiare e bere...


Acquisizioni nell'area di Parigi per IVS Group S.A...

IVS Group S.A. informa di avere acquisito, attraverso la controllata IVS France SaS, la totalità delle quote della società Coffee Time Sarl e un ramo d'azienda, entrambe attive nel settore vending in Francia, nell’area di Parigi–Ile de France.
Le attività acquisite realizzano un fatturato complessivo di circa Euro 1,4 milioni. Il valore dell’operazione è pari a circa Euro 1,6 milioni...

Waterside... e l'acqua non sarà più un problema

Ecco una prima anticipazione delle novità che si potranno vedere a Venditalia 2016. Waterside™, un sistema brevettato (patent pending) che risolve il problema dell'acqua nei distributori automatici non collegati alla rete idrica (sono ancora una percentuale molto alta delle vending machine installate in Italia).
L'alimentazione esterna con acqua di sorgente, oltre a contribuire ad un'ottima resa in tazza del caffè e delle bevande calde, dà al consumatore finale una garanzia di qualità del prodotto erogato. Il boccione esterno è disponibile nei formati 5,15,18 litri.
Potete vedere Waterside™ allo stand SEM (Pad 3. D23-E28).

Lunedì 2 maggio 2016


 
Incontro Agenzia delle Entrate-Confida sui corrispettivi...

L'incontro a Roma del 28 aprile, era molto atteso da tutti gli operatori del settore. Confida il 29 mattina ha emesso una nota che pubblichiamo integralmente (potete leggere alcune nostre precisazioni in area Risposte)  ...

Il Presidente di CONFIDA e Alessandra Zamperini, Presidente del Gruppo Imprese di Gestione, ieri pomeriggio hanno incontrato il Direttore Accertamento unitamente al suo staff tecnico per una complessiva verifica sul procedere dell'iter dei lavori per la definizione del provvedimento che conterrà le procedure e le specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi.
Si è trattato di un incontro all'insegna della concretezza e per alcuni aspetti della franchezza, ma sostanzialmente costruttivo in linea con le disposizioni contenute nell'art. 2 comma 2 del D.Lgs 127/2015.
Nella circostanza, da parte di CONFIDA, è stato espresso l'apprezzamento per il lavoro svolto dal tavolo tecnico e per la disponibilità da parte dell'Agenzia delle entrate di percorrere il confronto sulla base di proposte messe punto da specialisti e tecnici della nostra filiera "che consentano di non incidere sull'attuale funzionamento degli apparecchi distributori automatici".
Contestualmente sono state evidenziate le possibili criticità derivanti dai tempi necessari per quanto concerne la progettazione, la messa a punto, la produzione e l'installazione dei dispositivi rispetto alla scadenza del prossimo 1 gennaio, nonché le difficoltà delle imprese meno strutturate sotto il profilo organizzativo.
Da parte dell'amministrazione è stata data disponibilità a considerare i fattori di cui sopra e la possibilità di riconsiderare la loro iniziale ipotesi alquanto restrittiva della durata del "normale periodo di obsolescenza" con un periodo più ampio e che comunque non può ignorare la velocità con cui si evolvono le tecnologie.
L'incontro si è chiuso con i reciproci affidamenti per quanto riguarda la pubblicazione del documento relativo alla "fase transitoria" entro la metà di maggio e la pubblicazione del documento relativo alla "fase due" entro la metà di giugno.

Ci siamo! I lavori di allestimento della fiera procedono speditamente...

Mancano 48 ore all'apertura dei battenti della fiera dei record: Venditalia 2016.
Nel fine settimana siamo andati a vedere come procedono i lavori di allestimento. Come in tutte le edizioni c'è chi è già pronto e chi farà notte per finire in tempo, ma alla fine tutto sarà pronto.
Molto attesi i convegni sui corrispettivi di mercoledì e giovedì. In aggiunta a questi incontri, il dott. Antonio Tartaro, Referente della Commissione Fiscale di Confida, farà il punto sui principali aspetti applicativi relativi alla c.d. "prima fase" in occasione dell'Assemblea Generale di Confida in calendario venerdì 6 maggio alle h. 16.30 sempre a Venditalia...

ROAD TO VENDITALIA 2016... Le anteprime degli espositori

Sono circa 40 gli espositori che hanno inviato alla rivista D.A. Italia (il portale che ci ospita) le novità che presenteranno in fiera. Su Fantavending pubblicheremo ogni giorno, fino all'inizio della manifestazione internazionale, il PDF con le news e la presentazione di 9 diversi espositori (clicca sull'immagine)...

OGGI NELL'AREA RISPOSTE DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) Aggiornamenti sui corrispettivi...
2) Perdere clienti...
3) Mollare tutto

      

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

WWW.DAITALIA.IT










































VAI AI GOSSIP DI APRILE 2016


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961