GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 28 Aprile 2023

Vending Show > Per i visitatori è arrivata l’ora di registrarsi!

Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile accreditarsi gratuitamente all’evento fieristico di Parigi! Visitare VENDING SHOW è una grande opportunità per partecipare alla prima edizione di una manifestazione fortemente voluta dall’associazione nazionale francese NAVSA e dedicata agli operatori nazionali ed internazionali di tutta la filiera della distribuzione automatica.

I numerosi espositori e le varie “tavole rotonde” renderanno Parigi la capitale europea dei professionisti del settore del vending per tre giorni, dal 21 al 23 giugno 2023. Un'occasione unica per informarsi, incontrarsi e riflettere insieme sulle sfide attuali e future di questo mercato e non solo.

A partire da oggi, collegatevi al sito di VENDING SHOW per registrarvi in un solo click, è stato infatti attivato il pulsante: "REGISTRAZIONE VISITATORI" che consente di registrarsi gratuitamente alla manifestazione in calendario nell’innovativo quartiere fieristico di Porte de Versailles a Parigi.

I visitatori internazionali, in occasione del VENDING SHOW, potranno anche godere del fascino della capitale francese, universalmente riconosciuta come città di architettura, arte e cultura, famosa anche per la sua gastronomia e il suo romanticismo!

Parigi è una delle città meglio collegate d'Europa, con due aeroporti internazionali e un'ampia rete di trasporti pubblici che la rendono una città particolarmente connessa a livello locale, nonché di un'ampia gamma di opzioni di alloggio (hotel, residence, appartamenti) nella capitale e nei suoi dintorni.

Vivi l’imperdibile esperienza di visitare Parigi! Dal 21 al 23 giugno 2023 a Porte de Versailles

Per maggiori informazioni: www.vendingshow.eu

Le capsule di Ultramar Caffè passano alla multinazionale Natura Lifestyle

Continuano i movimenti di mercato nel mondo del caffè. La Ultramar Caffè di Fano ha ceduto il suo pacchetto di maggioranza a una multinazionale del settore: la Natura Lifestyle.

Ultramar ha chiuso il 2022 con un fatturato di 20 milioni facendo segnare un più 40% rispetto al 2021, il core business non è tanto la torrefazione ma la produzione di capsule: 1.200.000 al giorno con clienti come Segafredo e con capsule compatibili per la Nespresso.

In questo momento la Ultramar Caffè ha una settantina di dipendenti più l’indotto e il personale è destinato a crescere. Entro la fine del prossimo anno, attraverso il potenziamento delle linee produttive l'azienda vuole passare dagli attuali 200 milioni di capsule a mezzo miliardo...

Giovedì 27 Aprile 2023

La lettera del Ministro della Cultura e i numeri del vending nelle P.A.

La pandemia è passata, gran parte dello smart working "semplificato" nelle pubbliche amministrazioni è da tempo limitato ad alcune categorie protette, eppure i numeri del vending non ripartono come sarebbe lecito attendersi.

A Roma, capitale delle P.A., una stima verosimile delle battute nel pubblico parla di una perdita del 20% rispetto al 2019, una percentuale largamente ingiustificata dalle potenziali presenze sui luoghi di lavoro...

Il legittimo sospetto è che non ci sia un calo dei consumi del canale, ma semplicemente meno dipendenti che frequentano uffici, ministeri, scuole, ecc. Questa lettera del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sembra avvalorare questa ipotesi.

LETTERA DEL MINISTRO SANGIULIANO PER IL PONTE DEL 25 APRILE

A tutti i Direttori Generali

Gentili Direttori, ho riscontrato come molti di voi, tranne qualche lodevole eccezione, fossero in ferie lunedì 24 aprile, giornata di ponte verso la Festa della Liberazione. Fermo restando che le ferie sono un diritto intangibile, vi faccio osservare che la peculiarità del nostro Ministero, le cui attività trovano particolare riscontro proprio in occasione di queste festività, suggerirebbe una puntuale presenza proprio in questi giorni. Per capirci, è come se le Forze dell'Ordine andassero in ferie quando la città si svuota per le vacanze estive. Con l'occasione, vi preannuncio che il 15 agosto p.v., alle ore 13.00, siete tutti invitati da me per un pranzo di lavoro.

E' gradita l'occasione per porgere cordiali saluti dott. Gennaro Sangiuliano



 

VIDEO > Report di sostenibilità con RiVending

Inserire i cestini RiVending all’interno dell’area break di un'azienda, consente un risparmio quantificabile di Co2 e l’inserimento di questo fondamentale dato nel proprio Report di sostenibilità, la piattaforma chiave per un’impresa per comunicare le prestazioni e gli impatti di sostenibilità di, consentendo alle organizzazioni di considerare il loro “peso” su una vasta gamma di temi.

Basta un semplice gesto, riporre un bicchiere dopo aver gustato un caffè al distributore automatico per risparmiare 6,84 grammi di Co2. Ogni cestino RiVending concorre in media al risparmio di ben 100 kg di Co2

La carbon footprint è il parametro che, meglio di qualunque altra variabile, permette di determinare gli impatti ambientali che le attività dell’uomo hanno sul climate change e, quindi, sul surriscaldamento del pianeta. L’impronta di carbonio rappresenta il 50% di tutta l’impronta ecologica, conoscerne l’entità è importante anche in termini di pianificazione, poiché fornisce un’idea della domanda esercitata sul pianeta derivante dall’uso dei combustibili fossili. La sua riduzione è quindi essenziale per porre termine allo sfruttamento eccessivo delle risorse.

Per maggiori informazioni: www.rivending.eu

Mercoledì 26 Aprile 2023

La funzione sociale degli H24...

Le foto delle tante situazioni limite che capitano negli H24 non arrivano solo a Fantavending! Ne è un esempio Bari, città con 40 negozi automatici attivi, dove le segnalazioni giungono copiose quasi ogni giorno dai comitati di quartiere e dai privati cittadini. Ad esempio, il Comitato salvaguardia zona umbertina ha postato le immagini di questa disperazione di un Self24 nel cuore della città (in foto qui sotto).

Il fenomeno è così diffuso che anche la stampa locale inizia a dargli sempre più spazio, descrivendo il mondo degli H24 come un intero settore sotto attacco, con i negozi trasformati in rifugio per i senza tetto e in bancomat della microcriminalità.

Gestire le strutture di accoglienza per persone senza fissa dimora, è un preciso compito del Comune, non certo degli H24 e forse andrebbe fatto molto di più su questo fronte. Visto che i sindaci sono sempre pronti ad investire tempo e risorse per redigere ordinanze contro i negozi automatici, magari si potrebbero occupare con lo stesso zelo anche di cose molto più serie ed urgenti...

“Redesign your future!” - BRITA al Fuorisalone di Milano

Giovedì scorso, si è tenuto un evento organizzato da BRITA che ha avuto come leitmotive: “Redesign your future!” ed è stato un’occasione per riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possono fare la differenza, dimostrando che è possibile agire in prima persona per ridisegnare il futuro, consumando acqua in modo sostenibile.

Durante l'evento c'è stata anche spazio per una tavola rotonda dal titolo “Storie di sostenibilità in uno scenario di crescita e cambiamento”, un momento di confronto e di riflessione circa tematiche sempre più centrali nella vita di ogni settore.

Michele Adt, Managing Director di Confida, uno dei promotori assieme a Corepla e Unionplast del progetto RiVending, ne ha presentato gli importanti risultati, come l’installazione in tutta Italia di ben 13.000 cestini dedicati alla raccolta di PS e PET che nel 2023 permetteranno di risparmiare all’ambiente l’immissione di oltre 1.000 tonnellate di Co2.

 

Venerdì 21 Aprile 2023


AVVISO AI NAVIGANTI

La redazione di D.A. Italia e Fantavending resteranno chiuse
lunedì 24 e martedì 25 aprile per la Festa della Liberazione.

i gossip e i commenti torneranno mercoledì 26 aprile

La campagna #Vending4Future di EVA presenta un video su RiVending

RiVending, il progetto promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST, per il corretto smaltimento di bicchieri, palette e bottiglie in plastiche prelevati dai distributori automatici di bevande, è una delle best practices citate dall'European Vending & Coffee Service Association, nella sua campagna internazionale #Vending4Future.

Ecco il video che illustra in sintesi il progetto, già arrivato a 13.000 cestini installati e 1,3 milioni di Kg di Co2 risparmiate in un anno.

Gimoka celebra l'ottenimento del sigillo di qualità ottima da Altroconsumo

Altroconsumo, nota organizzazione indipendente di consumatori in Italia, ha assegnato un punteggio tra i più alti alla referenza Gimoka Classico - Caffè in Capsule compatibile con il sistema Nespresso -  e l'azienda valtellinese ha deciso di lanciare una campagna “in store” e sui social per celebrare l’ottenimento del Sigillo “Qualità Ottima”.

In tutti i negozi di capsule, Gimoka attiverà una campagna a scaffale con dei wobbler (pendolini) nelle sezioni dedicate a GIMOKA Classico - caffè in capsule compatibili Nespresso ®, riportando il sigillo di Altroconsumo che attesta la qualità del prodotto e conferma il know-how e gli investimenti fatti dal Gruppo in questa direzione. Lo stesso messaggio sarà veicolato anche con una campagna ADV sui canali social come Instagram e Facebook.

Le capsule in alluminio Gimoka sono state selezionate da Altroconsumo per un test che ha esaminato 24 differenti tipi di capsule presenti sul mercato della GDO compatibili con il sistema Nespresso. Oltre all’analisi di laboratorio sulla qualità del caffè lavorato, sono stati valutati la correttezza e completezza delle informazioni riportate sull’etichetta, il materiale utilizzato per il corpo capsula e l’astuccio, la sostenibilità complessiva del packaging. A questi parametri si sono aggiunte anche le prove d’assaggio da parte di esperti e consumatori.

Nella valutazione complessiva di tutti questi aspetti, GIMOKA Classico - caffè compatibili Nespresso ® è stato selezionato tra i brand con qualità ottima grazie a un punteggio tra i più alti, in termini di qualità del prodotto.

“Il riconoscimento da parte di Altroconsumo è la conferma della corretta direzione intrapresa dal Gruppo Gimoka nello sviluppare soluzioni sia nella qualità intrinseca dei prodotti che nella corretta informazione comunicata ai consumatori” – dichiara Marco Padelli, Chief Global Business Officer del Gruppo Gimoka –, che aggiunge: “l’investimento nella ricerca di prodotti sempre più sostenibili è una nostra priorità. La nostra azienda mette a disposizione il know-how e una factory 4.0 al servizio dei nostri due modelli di business: la marca e i progetti di Private Label”.

Giovedì 20 Aprile 2023

L'evoluzione delle vending machine. Da distributore a frigo aziendale...

Il cliente si lamenta perché ha preso una bottiglietta d'acqua e il vano prelievo non si apre. Chiede anche ad altri colleghi e scopre che anche loro hanno avuto problemi di prelievo, quindi con toni piuttosto accesi contattano il gestore per il disservizio...

Il gestore ovviamente si reca subito nella locazione per vedere cosa può essere successo, ma quello che trova è davvero incredibile: 4 confezioni di pollo che sono state messe al fresco da qualche fenomeno!

Sarà questa la tanto attesa evoluzione delle vending machine? Da distributore di prodotti alimentari a frigo aziendale?


Mercoledì 19 Aprile 2023

Video > La furia per 70 centesimi...

Il video virale pubblicato qualche giorno fa su questo sito e sul nostro profilo Facebook, ha acceso un vero e proprio dibattito con centinaia di commenti sull'inciviltà nei confronti dei distributori automatici.

A volte però sembra perfino inutile discutere con individui che hanno reazioni totalmente spropositate per una mancata erogazione o che, per portarsi via qualche moneta, sono pronti a fare danni di migliaia di euro. Solo le forze dell'Ordine e la magistratura possono mettersi in relazione con queste persone...

Qualche tempo fa è stato girato in un Ufficio Postale questo video. Il distributore automatico non aveva erogato una consumazione da 70 centesimi. Chiedere il reso non era più semplice e civile?

Il made in Italy sarà protagonista all'ISM 2023 di Colonia

Dal 23 al 25 aprile, a Colonia, torna ISM, la rassegna che riunisce l'industria internazionale dei dolci e degli snack. Per quest’edizione di ISM sono attesi circa 1.200 espositori, provenienti da 72 Paesi; in esposizione, le tendenze nel consumo del settore dolciario, le innovazioni nei prodotti e conferenze di esperti dell’industria.

“Il made in Italy avrà un ruolo di primo piano anche a ISM 2023”, spiega Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia. “Saranno infatti 150 le aziende provenienti dall’Italia, di cui 50 in una collettiva organizzata direttamente da Koelnmesse Italia. Noi abbiamo un ruolo significativo nell’organizzazione della presenza italiana: il nostro supporto, infatti, non si limita al lato pratico e burocratico della partecipazione, ma offriamo anche un sostegno dal punto di vista commerciale, organizzando incontri con i diversi buyer internazionali. Per le aziende del made in Italy, le fiere in Germania rappresentano ottime opportunità di business, considerato che la Germania è il primo mercato di sbocco per il settore alimentare italiano, e che i dolci sono al terzo posto, tra i prodotti da export del settore. Ci aspettiamo dunque un’edizione 2023 di ISM di grande successo, e di grande interesse per il made in Italy.”

Martedì 18 Aprile 2023

Oltre un anno di carcere per delle brioche rubate in un bar di Vicenza...

La cassazione ha confermato la condanna ad un anno, un mese e 5 giorni di reclusione e 360 euro di multa ad un vicentino di 37 anni che aveva preso delle brioche in un bar e si era dato alla fuga senza pagare.

In oltre 20 anni che siamo in questo settore non ci è mai capitato di leggere che qualcuno che si è portato via una brioche da una vending machine e sia stato condannato ad una pena detentiva così severa. E pensare che non c'è alcuna differenza tra i due furti, anzi nel caso di un distributore automatico, spesso c'è lo scasso e il vandalismo in più...

Informandoci sull'accaduto ci hanno detto che il titolare del bar aveva cercato d'inseguire il malfattore e nella rincorsa si era procurato cadendo qualche escoriazione e quindi oltre alla rapina sono state considerate le lesioni personali, anche se di piccola entità. Immaginiamo però la stessa scena ad un H24, dove qualcuno ruba qualche snack e il proprietario lo vede, lo rincorre e nell'inseguimento si sbuccia un ginocchio... Secondo voi se fermano il responsabile del furto gli danno oltre un anno di carcere?

Starbucks e PepsiCo si preparano a conquistare il mercato delle bevande RTD

Starbucks ha iniziato a mettere in commercio negli USA nuove bevande in bottiglia e in lattina pronte da bere (RTD: Ready to Drink), sviluppate attraverso una joint venture con PepsiCo che offre bevande premium e di alta qualità.

Starbucks Pink Drink presenta aromi di fragola e açaí combinati con latte di cocco e succo di frutta rinfrescante; Starbucks Paradise Drink invece presenta aromi di ananas e frutto della passione, miscelati con latte di cocco e succo di frutta rinfrescante.

Entrambe le bevande RTD sono ispirate alle bevande artigianali servite nei caffè Starbucks. Pink Drink è entrato a far parte del menu nel 2017.

“Siamo entusiasti di lanciare i nuovi Starbucks Pink Drink e Paradise Drink pronti da bere sugli scaffali dei negozi a livello nazionale, offrendo ai nostri clienti un altro modo per gustare queste bevande deliziose e rinfrescanti” ha affermato Chanda Beppu, Vicepresidente Senior e Presidente Global Channel Development Starbucks. “Starbucks Pink Drink è nata come bevanda creata dai clienti nei nostri negozi Starbucks ed è rapidamente diventata prima una bevanda preferita dai fan e poi una bevanda permanente nel menu. L’offerta delle popolari bevande fredde Starbucks Refreshers a base vegetale nei canali alimentari estende ulteriormente il portafoglio Starbucks RTD”.

Lunedì 17 Aprile 2023

La folle corsa sulla Pontina per inseguire i ladri del suo H24

Si è appena svolto il processo contro i ladri di un H24 fermati dalla Polizia mentre fuggivano nei campi di Cisterna (Latina). Dalle risultanze emerse in aula, è venuta alla luce la storia di un inseguimento di cui ancora non eravamo a conoscenza.

Un imprenditore di Latina tramite l'app del telefono che controllava le telecamere di un H24, aveva sorpreso due ladri nel suo negozio. Stufo dei furti si era subito recato sul posto, avvisando anche le forze dell'ordine. Una volta arrivato e intercettato i malviventi, questi si davano ala fuga e lui si metteva in auto all'inseguimento.

Durante il processo il titolare dell'H24 ha raccontato la folle corsa lungo la SS 148 Pontina con tanto di tentativi di speronamento della sua vettiura. Ad un certo punto i ladri abbandonavano il mezzo e tentavano la fuga per i campi, ma a quel punto sopraggiungeva una volante della Polizia che riusciva ad intercettarli.

Acea perde la guerra dell'acqua minerale. Rimossi i contenuti dal sito web

Il vending in Italia distribuisce circa 750 milioni di bottiglie di acqua minerale all'anno, quindi la notizia su Acea ha una rilevanza non secondaria...

Quelli che: "è meglio l'acqua di rubinetto di quella in bottiglia" dovranno ricredersi, l'ambientalismo ideologico ha subito l'ennesima suonata da un giudice che ha preso in esame per davvero la qualità e la tutela ambientale.

Il Tribunale di Roma ha infatti chiuso con un'ordinanza la controversia tra la Federazione italiana delle industrie delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente e Acea spa, incentrata sulla campagna pubblicitaria messa in campo lo scorso anno dalla azienda pubblica multiutility della capitale.

Secondo la federazione "Mineracqua", la comunicazione via web della Community per chi ama l'acqua e l'ambiente presente sul portale di Acea, era null'altro che "pubblicità inveritiera, ingannevole, sleale, scorretta, denigratoria, sostanziandosi in veri e propri atti di concorrenza sleale".

Nel mirino dei produttori/imbottigliatori erano finiti quattro temi web affrontati dalla comunicazione di Acea: "Meglio l'acqua del rubinetto o in bottiglia?"; "L'acqua in bottiglia ha una scadenza? Cosa bisogna sapere"; "Stop alla plastica monouso!"; "Combatti con noi l'inquinamento da plastica!".

Come è finita? Nel corso dello svolgimento del procedimento cautelare Acea ha comunicato di aver provveduto alla revisione del proprio sito internet, eliminando tre dei quattro temi contestati, nonché modificando il contenuto del quarto "mediante espunzione delle parti censurate dalla ricorrente".

Venerdì 14 Aprile 2023

I grandi nomi del vending esporranno al Vending Show di Parigi

Il salone francese della distribuzione automatica è quasi completo e gran parte dei leader di settore saranno presenti per presentare al mercato le loro innovative proposte

Il padiglione 3.2 del Paris Expo Porte de Versailles a Parigi, dove si svolgerà la prima edizione di Vending Show, è ormai quasi completo. Molti espositori sono già stati inseriti in pianta e diversi altri primari protagonisti della filiera del vending stanno confermando gli spazi in questi giorni.

A poco meno di tre mesi dal suo debutto, previsto dal 21 al 23 giugno 2023, L’associazione nazionale francese NAVSA, proprietaria di VENDING SHOW, ha diffuso un primo elenco degli espositori che hanno ufficializzato la loro partecipazione all’evento.

Questa lista, destinata a crescere ulteriormente, è di buon auspicio per gli operatori del settore, che potranno apprezzare la qualità e l'importanza degli attori rappresentati, tra cui diversi leader di spicco nelle categorie merceologiche proposte (ben 21!).

LISTA ESPOSITORI (confermati al 13 aprile 2023)

2MA SAS - A L'OURS GOURMAND - ANIMO - AQITALY - AVA - AVENDIZ - BIANCHI VENDING - BISCUITERIE J.L. BRICHARD S.A. - BLUPURA - BRITA - BWT WATER+MORE - CAFES SOLUBLES LE HAVRE - CAFFE' BARBARO - CAFFE’ D’ITALIA - CAFFE' NERONOBILE - CAFFE' QUARANTA - CARAMBAR & CO - CEE PACKAGING SOLUTIONS - COCA-COLA EUROPACIFIC PARTNERS - COGES AZKOYEN GROUP - CODIGEL - COMPOSANTS DIFFUSION - COVIM - CRANE PAYMENT INNOVATIONS - CRESCENTO PACKEGING - CUPEMBAL - CUPERNICAN - DBI GROUPE - DDS DISTRIBUTION - DIFCAA - DISPENSA ZANIBONI SRL - DISTRILOG - E-THIK - EPTA FRANCE - EVOCA - FAS INTERNATIONAL SRL - FLO VENDING - FOSHAN SHUNDE STELANG ELECTRIC APPLIANCE - FRESCOFRIGO - GLOBEFISH - GREFUSA - GTI - NAYAX - GUANGZHOU JETINNO INTELLIGENT EQUIPMENT - GOURMALLIANCE - GWS R&D - HUHTAMAKI - INTERNATIONAL CURRENCY TECHNOLOGIES CORPORATION - JINGPIN HI-TECH INFRMATION TECHNOLOGY - KET CADELAC - LAQTIA - LAVAZZA - LAVAZZA PROFESSIONAL FRANCE - LM CONTROL - MARS WRIGLEY - METOCUP - MICROMIC - MISTRAL CONSTRUCTEUR - N-AND GROUP LTD - NEMECO - NFD NEW FRONT DESIGN - ODELLO - ON CAFFE' SRL - ORANFRESH - ORBA INFORMATIQUE - ORBY'CANTEEN - PAYCOMPLETE - PAYMENT TECHNOLOGIES SRL - PERAPACK - PEYRAUD DISTRIBUTION - QINGDAO EASY TOUCH TECHNOLOGY - REGILAIT PROFESSIONNEL - RFRIDGE BY CPIGLOBAL - RHEAVENDORS FRANCE - RP SOLUTIONS - SANDENVENDO - SASU - SEGAFREDO ZANETTI - SELCUP PAPERCUP - SELEX - SELFLY STORE - SEMPA - RESTO'CLOCK - SILL - SMART BREAK - SPINEL - ESPRESSO COFFEE MACHINES - STE’ LIDIS - SYMOTRONIC SAS - TCN VENDING MACHINE - TELEVEND - TUTTOCAPSULE - VENDON / ORBA - VIVENDIA - WEIMI SMART VENDING - WORLDLINE - WUHAN GAO SHENG WEI YE TECHNOLOGY

Si invitano tutti gli espositori che non hanno ancora formalizzato l’iscrizione a contattare l’organizzazione della fiera, perché la griglia espositiva è in rapido completamento. Nell’area espositori del sito internet sono presenti tutte le informazioni per prenotare lo stand desiderato.

Per maggiori informazioni: www.vendingshow.eu

Anche Unionplast (Confindustria) è contraria al riuso dei contenitori

Se vi state chiedendo perché parliamo così spesso di riuso, il motivo è semplice, siamo convinti che una delle principali minacce future al settore del vending arrivi dalla proposta di Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio presentata dalla Commissione Europea.

Il presidente di Unionplast Marco Bergaglio (in foto) ha incontrato alcuni europarlamentari per esporre il punto di vista dei trasformatori di materie plastiche aderenti all'associazione. In particolare, sono stati sollevati i punti più critici del Regolamento, quelli che potrebbero mettere in seria difficoltà le aziende del settore, circa tremila con 50mila occupati considerando l'intero comparto della trasformazione e seconde lavorazioni. Filiera che, nel settore degli imballaggi in plastica, vanta un giro d’affari di oltre 12 miliardi di euro, di cui 5 miliardi derivanti dall'export.

L'associazione ha elaborato un documento in diversi punti che riassume la posizione sul nuovo Regolamento, sottolineandone le principali criticità. Ne evidenziamo alcuni

Troppo spazio al riuso, che pone una serie di problematiche tecniche, economiche, ed ambientali, per esempio l’utilizzo di grandi quantità di energia e acqua pulita destinate alle operazioni di lavaggio, sterilizzazione e asciugatura dei contenitori riutilizzabili. La proposta, inoltre, non considera i rifiuti da imballaggio raccolti in modo differenziato.

La discriminazione nei confronti della plastica porterebbe a un orientamento verso imballaggi monouso non regolamentati realizzati con altri materiali, con un incremento in peso e in volume dei materiali necessari per fabbricarli, nonché maggiori costi energetici legati alla loro produzione e al loro trasporto.

L'annullamento del deposito cauzionale obbligatorio per i contenitori per bevande monouso, che richiederebbe per la sua implementazione ingenti risorse economiche, stimate in 2 miliardi di euro di investimento iniziale e 600 milioni di euro all’anno per la gestione del sistema.

Valorizzare il ruolo degli imballaggi nell’evitare la produzione dei rifiuti alimentari e nella sicurezza dei prodotti imballati.

Giovedì 13 Aprile 2023

Perché i distributori automatici fanno più vittime degli squali?

Almeno una volta l'anno c'è un giornalista (CLICCA QUI) che si accorge di una vecchia statistica pubblicata negli Stati uniti, secondo la quale dal 1978 fino al 1995, ben 37 persone sono morte a causa di un incidente provocato da un distributore automatico, mentre solo 25 per l'attacco di uno squalo.

Quasi sempre l'intenzione non è di creare allarme nel mondo del vending, ma di far vedere che gli squali non sono gli assassini che si vedono nei film. Gli "amici degli oceani" ci ricordano che gli uomini uccidono circa 100 mila squali l'anno e che è l'ora di smetterla di prendersela con questa specie marina...

Però mi sono sempre chiesto come mai i distributori possono uccidere e finalmente, guardando un video su Facebook, ho capito perché! Nel video il fenomeno di turno cerca di svuotare il distributore e il palo si mette pure a filmare la bravata...

Per questa volta nessuna vittima e nemmeno nessun prodotto trafugato dalla macchina. La bottiglietta che tira fuori dalla tasca alla fine, quasi certamente l'ha pagata...

Ingenico rafforza l'offerta grazie alla certificazione Bancomat dei nuovi terminali

Ingenico, leader mondiale nelle soluzioni di accettazione dei pagamenti, annuncia di avere ottenuto in Italia la certificazione Bancomat dei tre dispositivi AXIUM EX6000, AXIUM EX8000 e AXIUM DX4000, tutti basati su Android.

Con la crescita dei pagamenti digitali in Italia, che hanno registrato un incremento del 18% e un volume di oltre 397 miliardi di euro nel 20221, emerge la richiesta del mercato per soluzioni di pagamento innovative. L’affermazione dei terminali Android (+250%), con 280.000 smart-POS su un totale di oltre 3 milioni di POS presenti sul mercato italiano, evidenzia l’importanza di tale tecnologia all’avanguardia. Per rispondere a questa richiesta, Ingenico è orgogliosa di annunciare la disponibilità dei nuovi terminali di pagamento AXIUM EX6000, AXIUM EX8000 e AXIUM DX4000 progettati per offrire funzionalità avanzate e fornire una user-experience migliore, soddisfacendo le molteplici esigenze d’impiego in un mercato in continua evoluzione.

I terminali AXIUM EX6000, AXIUM EX8000 e AXIUM DX4000 sono dispositivi compatti e multifunzionali, ideali per coniugare la gestione di pagamenti digitali con servizi e applicazioni di business in mobilità.

Tutti i nuovi dispositivi Ingenico garantiscono la gestione dei pagamenti elettronici in tutte le loro forme, compreso il “Bancomat Digit”, ma, sfruttando le opportunità offerte da Android, possono veicolare e gestire applicazioni di business innovative, che vanno oltre al tradizionale pagamento.

“L’attenzione nell’offrire soluzioni di pagamento sicure, innovative e tecnologicamente avanzate contraddistingue Ingenico da anni. La certificazione Bancomat ottenuta per tutti i nuovi dispositivi della nostra linea AXIUM ne attesta il nostro impegno – ha commentato Paolo Temporiti, Head of Italy, CESEE & Middle East di Ingenico – Le soluzioni Android si stanno diffondendo sempre più rapidamente nel mercato europeo, in particolare in Italia, con l’obiettivo di veicolare funzionalità e servizi aggiuntivi, di cui il pagamento sarà solo una parte e non sempre la più rilevante. Questa evoluzione inviterà ad utilizzare i terminali per funzioni del tutto nuove e finora anche impensabili…e in Ingenico siamo pronti ad esplorarle e a renderle possibili”.

Mercoledì 12 Aprile 2023

A Venezia scoppia la guerra contro i panifici con le "macchinette da caffè"

L'Aepe, l'associazione veneziana dei pubblici esercizi, la tocca piano e dichiara: "Non vorrei mai che gli esercizi pubblici evitassero in futuro di comprare il pane dai panifici". Una vera e propria minaccia che nasce dalla scelta del Comune di Venezia di autorizzare i panifici (da anni in crisi) ad installare delle macchinette del caffè.

La novità dei caffe nei panifici è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa cui sono intervenuti l'assessore comunale alle Attività produttive e il presidente dei panificatori veneziani, Paolo Stefani. Di fatto il progetto del Comune permetterebbe ai fornai di affiancare al pane, ai cornetti ed altri dolci, gli apparecchi automatici di caffè, cappuccino o tè, seppur nel bicchiere da asporto.

Ma i baristi non ci stanno e dichiarano che si tratta di: "concorrenza sleale, dal momento che la somministrazione indiretta, ovvero non assistita, è sempre somministrazione. Una volta veniva multato l'alimentarista che confezionava panini, ora siamo arrivati allo sbando. Se ogni volta che una categoria grida alla crisi viene premiata con l'uscita dalle regole, siamo al caos. I tabaccai vendono vini, i giornalai le bottiglie di Coca Cola: questa è la strada peggiore che si possa pensare per il commercio veneziano. Da molto tempo i panificatori cercavano questa via e questa volta ci sono riusciti. Ma daremo battaglia".

Vi terremo informati sugli esiti della diatriba...

Per European Bioplastics le capsule di caffè dovrebbero essere solo compostabili

Ci risiamo, vogliono obbligare i produttori ad immettere sul mercato capsule monodose per caffè solo se certificate biodegradabili e compostabili. European Bioplastics (EUBP), l’associazione europea che rappresenta l’industria delle bioplastiche, ha persino pubblicato un position paper (CLICCA QUI) che si ispira e sostiene la posizione della Commissione europea, contenuta nella proposta del nuovo Regolamento imballaggi.

Per EUBP “se tutte le unità monodose sul mercato fossero compostabili in impianti di compostaggio industriale, in conformità con la norma EN 13432, i consumatori non sarebbero confusi su dove conferirle dopo l’uso. Allo stesso tempo, gli operatori del riciclo organico avrebbero la tranquillità che qualunque unità monodose conferita nelle loro strutture sarebbe biodegradabile come il resto del materiale in ingresso”.

Infine, conclude l’associazione, “dato che la raccolta differenziata dei rifiuti organici nell’Unione Europea sarà obbligatoria dal 2024, non è necessaria un’infrastruttura dedicata a raccolta, smistamento e riciclo organico delle capsule di caffè compostabili certificate”.

Ricordiamo che il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi è un provvedimento che, una volta adottato dopo i vari passaggi istituzionali, diventerà uno strumento normativo immediatamente efficace ed applicabile in tutti gli Stati Membri, senza necessità di recepimento e senza lasciare spazio ad “interpretazioni” (come invece accade per le direttive).

Abbiamo proprio l'impressione che un certo tipo di ambientalismo ideologico voglia dare scacco matto il prima possibile agli "avversari" e dall'altra parte della scacchiera, tra quelli che lo potrebbero subire, c'è anche il vending.

Martedì 11 Aprile 2023

Basta un poco di zucchero...

Per una strana coincidenza, nelle ultime ultime settimane si sono moltiplicati i cartelli attaccati sui distributori automatici. Una vecchia pratica che era più o meno scomparsa, dopo i primi decenni pionieristici del settore. Pian piano la professionalità del gestore si è diffusa, il servizio medio è decisamente migliorato e i messaggi sui DA praticamente spariti.

Per ora è solo una curiosità, ma andrebbe presa come monito di non dimenticarsi mai i fondamentali del vending, cosa che alcuni fenomeni non hanno affatto compreso.

Oggi ne pubblichiamo due (uno più pesante in area Risposte). In questo la macchina sembra avere un comportamento discriminatorio con l'utenza, erogando lo zucchero "quando le va". Attenzione a questi cartelli, i social e i media locali ne vanno matti e sono sempre prontissimi a pubblicarli...
 

Covim presenta molte interessanti novità alla nona edizione di TUTTOFOOD

Genova, 5 aprile 2023. Covim sarà presente alla prossima edizione di TUTTOFOOD, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano e punto di riferimento internazionale per il settore alimentare, in calendario dall’8 all’11 maggio presso il quartiere fieristico di Rho, a Milano.

La torrefazione genovese esporrà l’eccellenza della sua intera gamma produttiva destinata agli operatori della grande distribuzione organizzata e dei negozi specializzati (GDS). In particolare, Covim presenterà tutte le novità riguardanti i principali sistemi compatibili dedicati al canale domestico: Nespresso® Original*, Nescafè® Dolce Gusto®* e Lavazza® A Modo Mio®*.

TUTTOFOOD 2023 è stata concepita dagli organizzatori come un’edizione all’insegna della sostenibilità e, per la prima volta, tutto il layout espositivo sarà contraddistinto dal “Green Trail”, un percorso verso l’innovazione consapevole con un’identità grafica e comunicativa specifica che guiderà i buyer a scoprire questa tipologia di offerta nei diversi settori.

Covim da anni ha compreso quanto la consapevolezza e la responsabilità ispirino sempre più le scelte dei suoi consumatori e sarà quindi uno dei protagonisti di questa nuova concezione della sostenibilità, oggi sempre più parte integrante di qualunque strategia aziendale. Covim s’impegna costantemente per migliorare la tecnologia dei suoi impianti per fornire un prodotto eccellente dal punto di vista qualitativo e sostenibile con utilizzo, ove possibile, di materiali compostabili.

A TUTTOFOOD sarà presentata anche un’ampia selezione dell’intera gamma produttiva multicanale, dalle cialde in carta, ai caffè macinati (disponibili in diverse miscele), alla linea delle capsule Superba, il sistema esclusivo a capsule autoprotette brevettato da Covim.

In occasione di questa importante manifestazione, farà il suo debutto il nuovo stand Covim, realizzato con un’immagine completamente nuova. Un motivo in più per venirci a trovare e per gustare un buon caffè! Vi aspettiamo al Padiglione 3, stand M6-M10.

Venerdì/Lunedì 7-10 Aprile 2023


Lo staff di Fantavending augura Buona Pasqua a tutti i suoi lettori!

Oggi il sito resterà chiuso per le Ricorrenze Pasquali
I gossip e i commenti torneranno Martedì 11 aprile

Giovedì 6 Aprile 2023

Il vecchio Leone compie 87 anni e festeggia un consolidato di oltre 200 milioni

Pochi giorni fa Luciano Pensante ha compiuto 87 anni. Come sua abitudine i festeggiamenti sono stati molto sobri, perché è saldamente sul pezzo e costantemente impegnato nel lavoro.

La sua più grande soddisfazione è vedere la sua creatura, la PRONTOFOODS Spa, fondata nel lontano 1963, leader sul mercato nazionale (ma esporta in più di 70 nazioni) con i marchi Ristora, Maraviglia, Idrolitina, Frizzina, Ideal, West End, Gogó, Fontana, Desol, Prolait e proprietaria della Crastan S.p.A, raggiungere un nuovo  traguardo: superare i 200 milioni di euro di fatturato consolidato.

Un risultato davvero notevole, tanto più che alcuni iniziavano a dubitare, soprattutto alla luce di alcuni avvenimenti interni all'organizzazione, sulla capacità del titolare (non più nel fiore degli anni), di mantenere florida e profittevole l'azienda.

Invece, una volta di più, il vecchio Leone ha smentito tutti, con un ruggito da oltre 200 milioni, che ha ribadito la sua grande capacità imprenditoriale.

Mondo Manager > nuove nomine in Nespresso e Barilla...

Questa settimana due Gruppi che hanno un ruolo importante nella filiera del vending, hanno annunciato la nomina di nuovi manager.

Nespresso ha annunciato la nomina di Valeria Casani a nuova Direttrice Marketing per l’Italia. Nel suo nuovo ruolo, Valeria Casani avrà il compito di sviluppare la strategia locale dell’azienda leader nel mercato del caffè porzionato – che conta oggi in Italia oltre 850 dipendenti -, continuando a generare valore in un mercato strategico per il gruppo come quello italiano, mantenendo il proprio ruolo di pioniere in tema di qualità, sostenibilità e innovazione che caratterizzano Nespresso.

Classe 1979 e laureata in Business Management all’Università Bocconi di Milano, Valeria Casani arriva in Nespresso dopo un’esperienza decennale in ruoli analoghi in aziende multinazionali brand leader quali Pepsico, Bolton e L’Oreal, qui nel ruolo di Marketing Manager contribuendo a guidare la strategia locale dei marchi con particolare attenzione al lancio di nuovi prodotti, fino a Vodafone in qualità di Head of Marketing Consumer occupandosi della definizione della roadmap di marketing strategico a lungo termine, sviluppo di nuovi prodotti e definizione del posizionamento del brand.

Ilaria Lodigiani assume invece il nuovo ruolo di chief marketing officer di Barilla.  La Lodigiani guiderà le strategie di marketing e lo sviluppo del business in un contesto di trasformazione digitale. Si focalizzerà sulla gestione dei marchi e sul continuo miglioramento dei prodotti, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni, in continua evoluzione, dei consumatori. Offrendo alle persone “la gioia del cibo per una vita migliore”, così come viene declinata oggi la purpose del Gruppo.

“Sono davvero felice e orgogliosa di assumere questo nuovo ruolo in Barilla”, dichiara Ilaria Lodigiani, nuova CMO del Gruppo Barilla. “Avere l’opportunità di rendere ancora più iconici i nostri straordinari marchi, di portare la cultura alimentare italiana nel mondo e di guidare un team marketing composto da persone talentuose, mi fa sentire onorata. Oggi più che mai mi ispiro alle parole di Pietro Barilla: ‘tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio’”.


Valeria Casani
Ilaria Lodigiani

Mercoledì 5 Aprile 2023

Hai freddo? Accendi un fuoco! Ennesima follia in un H24...

Diversi utenti ci hanno segnalato queste immagini scattate da una telecamera di sicurezza di un H24 abruzzese. riprendono un "avventore"  che ha deciso di dormire dentro il negozio automatico, ma siccome faceva freddo si è acceso un fuoco per scaldarsi...

Onestamente non si era mai vista una cosa simile. Queste foto entrano di diritto nel Bestiario di Fantavending...



Lavazza comunica i risultati 2022. I ricavi salgono a 2,7 miliardi di euro

Il Gruppo Lavazza ha comunicato i risultati di bilancio 2022 e la finalizzazione dell’acquisizione della società francese MaxiCoffee, attiva nel settore del caffè. L’operazione era stata annunciata lo scorso 28 novembre 2022. Per quanto riguarda l’andamento della gestione 2022, il Gruppo ha conseguito risultati di gestione positivi e una redditività in linea con l’esercizio precedente, nonostante lo scenario macroeconomico particolarmente complesso, che ha visto un forte rincaro del caffè verde, del costo di imballi, di energia, gas e costi di logistica e noli, oltre all’apprezzamento del dollaro. Il Gruppo ha scelto di assorbire una quota consistente dell’aumento dei costi e di riversarne al consumo solo una parte: questa scelta è stata premiata dal consumatore portando a un aumento delle vendite in tutte le aree geografiche, con una performance a volume superiore all’andamento del mercato, e a valore in linea con lo scorso anno.

Nel 2022 il Gruppo ha ottenuto ricavi pari a Euro 2,7 miliardi con una crescita del +17,6% rispetto al 2021. Il fatturato risulta in crescita sia nel canale Home sia nel canale Fuori Casa: in particolare nel canale Fuori Casa è l’effetto volume positivo (+26%) a portare la crescita maggiore sui ricavi. Continua la crescita del segmento Beans, che anche quest’anno emerge come il più dinamico sul mercato. Nel segmento dei Single Serve (capsule), confermatosi il più competitivo, il Gruppo prosegue il proprio piano di lancio delle capsule in alluminio.

L’utile netto è stato pari a Euro 95 milioni, rispetto a Euro 105 milioni dello scorso esercizio. La posizione finanziaria netta a fine 2022 è pari a Euro 136 milioni, a conferma della solidità finanziaria del Gruppo. Il Gruppo Lavazza, inoltre, continua con determinazione il proprio percorso di integrazione dei criteri ESG nel modello di business. In particolare, prosegue la “Roadmap del Packaging Sostenibile”, che ha l’obiettivo di rendere l’intero portfolio packaging riutilizzabile, riciclabile o compostabile entro il 2025.

In linea con gli anni precedenti, inoltre, il Gruppo Lavazza pubblicherà a giugno il nono Bilancio di Sostenibilità redatto su base volontaria secondo lo standard del Global Reporting Initiative. Inoltre, il 31 marzo 2023 è stata finalizzata l’acquisizione di MaxiCoffee.

Martedì 4 Aprile 2023

Le 10 location più insolite dove trovare una vending machine

CONFIDA ha fatto un’indagine tra i suoi associati e ha scoperto le 10 location più insolite dove trovare una vending machine:  da un borgo antico di 60 abitanti al parco archeologico del Colosseo, dalla Torre Isozaki, grattacielo più alto d’Italia a una stazione sciistica a 2.654 metri d’altezza, dal distributore automatico itinerante che offre smartphone ricondizionati a quello con gli spuntini per cani, fino alla vending machine nel circuito di MotoGP più famoso d’Italia, il Misano World Circuit Marco Simoncelli. Ecco la lista completa

Jesolo – Mai più senza bocconcini in spiaggia

Sei in giro con il tuo amico a quattro zampe ma sei rimasto senza bocconcini? A Jesolo, la rinomata meta turistica della Laguna Veneta, in una delle spiagge per cani più famose della riviera adriatica è stata installata una vending machine con snack e food pet-friendly. Un mini-negozio automatico per animali ready-to-go.

 

Borgo Castello, Valsolda (CO) – se non c’è il bar, c’è il distributore automatico!

Se i luoghi semi-disabitati dove regna la calma e la tranquillità sono il tuo forte, il suggestivo borgo di Castello, nel comune di Valsolda (CO), è la meta per eccellenza per il 2023! Abitato da appena 60 persone, non ospita attività commerciali per cui i due distributori automatici presenti sono diventati un vero e proprio servizio bar del borgo.


 

Stazione Cimalegna (2654m) – un caldo break al Passo dei Salati

Le vending machine sfidano anche l’altezza alla Stazione di Cimalegna (Passo dei Salati, nel comprensorio sciistico di Monterosaski, uno dei più vasti d’Italia) dove è presente un distributore automatico di bevande calde, perfetto per un momento di pausa dal trekking o dallo sci.

 

Roma - Parco Archeologico del Colosseo, la pausa istruita

La storia affascina ma per stare al passo con essa bisogna pur concedersi dei momenti di ricarica. All’interno del Parco archeologico del Colosseo, sul Colle Palatino, sono conservati i resti di insediamenti dell’Età del Ferro riconducibili al più antico nucleo della città di Roma. Tra una rovina e un’altra, c’è anche un angolo di modernità dove rigenerarsi.

 

A Illegio (Tolmezzo, UD): la pausa artistica in canonica
 

Natura, arte, storia, tradizione…e pausa caffè! Illegio, piccolo borgo di 340 abitanti incastonato tra le Alpi, a pochi chilometri da Tolmezzo, è famoso perché ogni anno ospita una mostra internazionale d’arte con opere a firma dei più grandi artisti di tutti i tempi e provenienti dai più importanti musei. Le migliaia di visitatori, tra un’esibizione e una passeggiata nella natura, non rinunciano a un momento di relax grazie al distributore automatico installato nella canonica che ospita l’evento.
 

Milano - Torre Isozaki di Citylife, “Ti te dominet Milan”

All’ultimo piano dell’incredibile edificio progettato dal visionario architetto giapponese Arata Isozaki, la vista sulla città di Milano è da togliere il fiato. E proprio lì, al 41° piano di 50, a pochi passi dalle imponenti finestre che danno sulla città della Madonnina, si trova il distributore automatico nell’edificio più alto d'Italia per numero di piani (209,2 metri di altezza).
 

Brennero – per una pausa ristoratrice nella stazione più a Nord d’Italia

Nella stazione più a Nord d’Italia circola un quarto dell’intero traffico merci transalpino, e migliaia di passeggeri che utilizzano il Passo per raggiungere l’Austria e il Nord Europa ogni giorno. Immaginate sovraintendere a enormi treni che trasportano, ad esempio, centinaia di macchine, estenuante! Per questo, presso uno dei binari merci è presente il distributore automatico più a Nord di tutta Italia: perfetto per un caffè o uno snack per ritrovare le energie.

 

Centro Commerciale Milanofiori: il distributore automatico itinerante di smartphone ricondizionati

Oggi, grazie ad un’attenzione sempre maggiore per le tematiche ambientali, l’ecologia e la sostenibilità, si sta diffondendo l’abitudine di acquistare smartphone ricondizionati. Nel Centro Commerciale di Milanofiori è apparso un chiosco itinerante completamento automatico che consente di acquistare in autonomia iPhone e altri modelli di smartphone ricondizionati per il bene dell’ambiente e … del portafoglio! Prossima tappa Brescia.

 

Tropea: Santuario di Santa Maria – la vending machine per rifocillare pellegrini e turisti

La chiesa di Santa Maria dell’Isola sorge su un bellissimo isolotto, luogo iconico e simbolo di Tropea, nota località turistica del Tirreno calabrese. In Calabria d’estate fa molto caldo e per raggiungere il santuario bisogna percorrere una ripidissima scalinata scavata nel tufo: a restituire le energie ai turisti e pellegrini ci pensa il distributore automatico posto proprio vicino la Chiesa!
 

Rimini - Misano World Circuit Marco Simoncelli: la pausa ristoro per chi va veloce

Anche nel tempio delle due ruote, il circuito di Misano Adriatico dove si tiene una delle tappe del MotoGP, sono presenti vending machine che offrono ristoro a ingegneri, meccanici, membri dei Team e piloti sia nel paddock sia nella palazzina box. Un pit stop per rifocillare chi va … veloce.

 

Lunedì 3 Aprile 2023

Rischio denuncia a chi ha comprato le sigarette a 10 centesimi dai DA

Continua a fare rumore in tutta Italia l'hackeraggio delle macchine automatiche che fuori dai tabaccai erogano i pacchetti di sigarette. Il messaggio politico alla base dell'attacco informatico è passato subito in secondo piano, a far notizia è stato l'accaparramento immediato, fino ad esaurimento dei distributori, delle sigarette a 10 centesimi.

Alcuni siti (clicca qui) parlano di danni per i tabaccai di centinaia di migliaia di euro e che chi ha approfittato della situazione rischia una denuncia. Non siamo così convinti che ci siano le basi legali per farlo. Se fosse successo al vending, la colpa e il danno se li sarebbe presi il gestore, non certo l'utente.

Però in tanti dimenticano che il danno è ingente soprattutto per lo Stato, che su un pacchetto di sigarette da 5 euro si porta a casa circa 3,80 euro. E quando ci sono di mezzo gli incassi statali non si sa mai come va a finire, anche perché risalire all'acquirente dal documento inserito nel distributore automatico, non dovrebbe essere impossibile.

Evidente questo ragionamento qualcuno l'ha fatto, perché si moltiplicano i casi di consumatori pentiti che si sono recati in tabaccheria a restituire i soldi...

Rhea: una storia di design, innovazione e sostenibilità

Dalla macchina di distribuzione di palline di chewing-gum (in foto), icona degli anni '60, alla futuristica Monolite che, grazie alla realtà aumentata, permette di gustare un caffè immersi nella natura, fino al risotto pronto in 5 minuti. È questo il percorso tra passato, presente e futuro con cui Rhea ha partecipato alla settima edizione della Varese Design Week mostrando il suo impegno per il design, la qualità, l'innovazione e la sostenibilità, valori che da sempre guidano Rhea nella progettazione e realizzazione delle sue soluzioni, riconosciute come eccellenza del Made in Italy ed esportate in tutto il mondo.

Rhea ha anche creato un coffee corner all'interno dello spazio con la macchina rhTT1 per far degustare il caffè agli ospiti, offrendo loro la possibilità di immaginare, attraverso video e fotografie, come le soluzioni di Rhea possano essere personalizzati per uffici, spazi di co-working, spazi di co-living, centri benessere o retail, comprese le boutique più esclusive.

“Il mondo del design riveste ora più che mai un importante ruolo nel ridisegnare e trasformare il nostro stile di vita nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Per Rhea il design è da sempre un impegno e una responsabilità quotidiana che decliniamo nella progettazione e realizzazione delle nostre soluzioni.” commenta Andrea Pozzolini, CEO di Rhea.

VAI AI GOSSIP DI MARZO 2023

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961