Privacy Policy
 
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Venerdì 31 marzo 2017


E' ufficiale, nessuna proroga ai corrispettivi! Oggi è il BLACK FRIDAY...

Oggi è ufficialmente il Black Friday del vending italiano, l'ultimo grande venerdì del nero. L'Agenzia delle Entrate ha infatti emanato un provvedimento (clicca qui) che conferma la partenza della memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi al primo aprile 2017 e cioè DOMANI...
Qualunque distributore automatico con la famosa porta di comunicazione attivata o attivabile (basta un connettore sulla scheda, quindi praticamente tutto il parco macchine vending esistente), entra nella normativa, mentre tutti quei distributori completamente privi di porta di comunicazione, hanno tempo fino al 1° settembre per censire i distributori e fino al 1° gennaio 2018 per mettersi in regola.
Quindi oggi è una giornata storica da vivere con serenità e spensieratezza. Scassettate gente, scassettate...

450.000 master censiti e 2050 gestioni iscritte...

Dalla Agenzia delle Entrate, a poche ore dal Giorno del Giudizio, filtrano i primi importanti numeri dell'adesione al censimento. Sono ben 450.000 i master censiti e 2.050 le gestioni che hanno attuato la procedura on-line sul portale dedicato ai Corrispettivi.
Un riscontro buono, al di là delle attese di molti, anche se ancora non ottimale. Il blocco dei server degli ultimi 2 giorni, fa supporre che in moltissimi si sono attivati all'ultimo momento. Quindi i numeri potrebbero cambiare a breve. Vi terremo aggiornati...

Gli ultimi saranno gli ultimi. Il server dell'Agenzia non funziona...

Corrispettivi: una brutta sorpresa per chi si è mosso in ritardo, nonostante tutti i pressanti inviti a non fare il censimento all'ultimo momento. Da circa 2 giorni abbiamo continue segnalazione di malfunzionamenti e pare che il problema sia piuttosto serio. Secondo alcune fonti ci sarà a breve un comunicato da parte dell'Agenzia delle Entrate per spiegare la natura del problema e i tempi di risoluzione.
Il problema è particolarmente sentito dai produttori di sistemi e software, che ricevono centinaia di segnalazione da parte degli utenti sui malfunzionamenti, anche se non dipendono in alcun modo da loro. Vi terremo informati...

 

Giovedì 30 marzo 2017


Etichette QR Code staccate. And the winner is: "Agenzia delle Entrate" ...

Eravamo in attesa della prima segnalazione della community su di un etichetta con il QR Code staccata dal distributore automatico. Lo consideravamo un momento simbolico dell'inizio di una nuova era ed eravamo pronti a darne risalto. Ma la realtà ha superato persino la nostra immaginazione. Infatti, come è riportato testualmente nella segnalazione: "Etichette staccate? Prima dei cantieri, prima delle scuole, prima ancora dei clienti impauriti che venga scoperto che hanno 10 persone assunte in nero. And the winner is.... RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO, PALAZZO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE di La Spezia!!!"
Il cerchio si chiude! Da un palazzo dell'Agenzia delle Entrate di Roma a uno in Liguria...

Ferrero supera la soglia dei 10 miliardi di fatturato...

Le fortissime polemiche sull'utilizza dell'olio di palma non sembrano aver avuto effetto sui numeri di Ferrero che supera, per la prima volta della lunga storia, i 10 miliardi di fatturato e mette a segno nel bilancio consolidato una crescita dell’8,2%. Il Gruppo ha chiuso l’anno con ricavi pari a 10,3 miliardi di euro e un utile netto consolidato di 793 milioni di euro, in crescita del 54% dai 514 milioni dell'anno all'agosto 2015. Con 86 società consolidate a livello mondiale e 22 stabilimenti produttivi i prodotti Ferrero sono presenti in 170 paesi.
L’organico medio dei dipendenti del Gruppo nel periodo 2015-2016 è stato pari a 29.206 addetti, in aumento rispetto al precedente esercizio del 13%.

Strauss Group investe 250 milioni e si riprende il business del caffè...

Il business del caffè è sempre più strategico per le multinazionali e non stupisce l'operazione da 257 milioni di euro che Strauss Group ha annunciato l'altro ieri e cioè l’acquisizione, da parte della controllata Strauss Coffee B.V., dell’intera quota in Strauss Coffee B.V. appartenente ad una società controllata dal fondo di private equity statunitense TPG Capital.
La multinazionale israeliana ha così riacquistato il 100% della proprietà (100%) della società di diritto olandese, che gestisce il ramo caffè. 172 milioni sono stati versati alla firma dell’accordo, con contestuale trasferimento delle relative quote.

 

Mercoledì 29 marzo 2017


La primavera dei mega appalti: al via anche il Cardarelli di Napoli ...

C'è grande attesa in Campania per l'appalto vending al Cardarelli di Napoli, il più grande ospedale del meridione, dopo che l'Amministrazione ha risolto il contratto di locazione, a causa del grave e perdurante inadempimento della società cooperativa locataria e concessionaria del servizio di gestione di distributori automatici. Ad ottobre 2016 la società è stata posta in liquidazione coatta amministrativa con cessazione dell'attività e liberazione dei locali, nonché ritiro dei distributori automatici di bevande ed alimenti installati presso l'Azienda.
Quindi è partito per la prima volta un appalto quinquennale per oltre 10 milioni di euro. Il fatturato totale anno è infatti stimato in 2.160.000 euro. L'appalto è per il 60% parte tecnica e 40% parte economica ed è riferito a 100 distributori automatici.
Se volete avere maggiori informazioni e leggervi tutte le 188 pagine della Delibera, cliccate qui...
 

Il grande ritorno dei 10 Bath thailandesi nelle scuole di Catania...

Un ex agente di polizia postale di Catania è impegnato in queste settimane in una serie di conferenza nelle scuole della provincia etnea sulle truffe. in particolare consiglia di prestare attenzione al resto in monete da due euro, perché facilmente confondibili con monete di altri Paesi extraeuropei con un valore di gran lunga inferiore.
Diverse segnalazioni sono infatti partite da esercenti di Catania e di alcuni grossi centri dell’hinterland, che si sono trovati fra le mani monete del conio thailandese (10 baht, circa 27 centesimi di euro) spacciate per 2 euro. Spesso neanche il negoziante si rende conto che gliele hanno rifilate e senza volerlo, a sua volta, può darle come resto, perché forma, dimensione e metalli utilizzati possono ingannare.
La conferenza si chiude ricordando che c'è chi utilizza la moneta thailandese per ingannare i distributori automatici che erogano il resto in euro, in quanto per colore e forma e anche per il peso (circa 8,5 grammi) essa è simile se non uguale ai due euro...
Su questo punto almeno, possiamo tranquillizzare noi gli studenti . La discriminazione dei 10 bath nei sistemi di pagamento vending è da anni pressoché garantita sull'intero parco macchine nazionale...

Capsule di caffè nel sacco viola. Primo progetto pilota nel lecchese...

Da aprile le capsule in alluminio del caffè potranno essere gettate, anche senza eliminare il fondo organico, nel sacco viola. Il territorio della provincia di Lecco sarà il primo in tutta Italia a sperimentare il progetto pilota di recupero per il riciclo di questo tipo di nuovo rifiuto in forte aumento che, altrimenti, è destinato allo smaltimento: in discarica o all’inceneritore.
Silea, in collaborazione con il Cial (Consorzio imballaggi alluminio) e grazie alla facilitazione della cooperativa Terra Project, avvierà la sperimentazione nell’impianto della Seruso di Verderio.

 

Martedì 28 marzo 2017


Federfarma: Impossibile optare per la trasmissione dei corrispettivi...

In una nota inviata all’Agenzia delle Entrate, Federfarma ha spiegato che le farmacie "sono di fatto impossibilitate ad optare, per il 2017, per la trasmissione telematica dei corrispettivi". L'ipotesi che il registratore di cassa omologato avrebbe potuto inviare anche i corrispettivi realizzati tramite il distributore stesso non è attuabile.
Infatti Federfarma informa che si è purtroppo dovuto prendere atto, con rammarico, della mancata disponibilità, allo stato, dei Registratori Telematici omologati a tale scopo che, con tutta probabilità, non renderà concretamente possibile l’esercizio dell’opzione da parte delle farmacie entro la prevista scadenza del 31 marzo prossimo.
L’associazione ha dunque chiesto all’Agenzia delle Entrate di poter coordinare i termini, "per consentire alle farmacie di individuare le soluzioni più idonee, sotto il profilo tecnico ed economico". Staremo a vedere...
 

Think Pink. In formula uno non si parla altro che del rosa BWT...

Il primo gran premio della stagione è stato il trionfo della rossa di Maranello, ma nei social il colore che ha dominato la scena è stato sicuramente il rosa!
Dopo i primi giudizi contrastanti sulla livrea dello sponsor BWT (a cui noi del vending siamo abituati per aver visto praticamente nascere il rosa già in Vending Cruise e poi a Venditalia), il colore è sostanzialmente piaciuto a tutti.
Nei commenti dei cronisti di Sky c'era un certo stupore nel vedere anche il casco dello stesso colore della macchina, una cosa che normalmente i piloti personalizzano a loro piacimento e che nessuno tocca mai, ma questa volta evidentemente hanno fatto un'eccezione. Potenza dello sponsor...

Cresce Confida. 29 gestori si sono iscritti all'associazione...

L'impegno di Confida in materia di corrispettivi ha dato i suoi frutti e sono ben 29 le aziende del settore che sono entrate a far parte del Gruppo Merceologico “Imprese di Gestione". Un ottimo risultato che permette all'associazione di essere sempre più rappresentativa delle istanze di settore.
Il Consiglio Direttivo di Confida ha approvato l'ingresso anche di altre quattro aziende, due appartenenti al Gruppo Merceologico “Imprese di Fabbricazione di Prodotti” e altre due nel gruppo "Imprese di Servizi e Commercializzazione”...

 

Lunedì 27 marzo 2017


Fantavending annuncia per il 31 marzo il BLACK FRIDAY del vending...

Siamo entrati nell'ultima settimana e Fantavending annuncia per venerdì 31 marzo il "black friday", l'ultimo grande venerdì del nero del vending italiano. A circa 60 anni dall'installazione dei primi distributori automatici nella penisola, siamo arrivati ad una svolta epocale, infatti da sabato 1 aprile tutti gli incassi saranno memorizzati e trasmessi all'Agenzia delle Entrate. Quindi venerdì 31 marzo sarà l'ultimo giorno di festa, il carnevale prima della quaresima... Quanto sarebbe bello vedere sfilare i carri allegorici con grandi rotoloni di contanti in cartapesta per le vie della città, con un codazzo di super macchine sportive al seguito che strombazzano in ricordo dei bei tempi andati.
Mi raccomando, venerdì scassettate, scassettate a più non posso e date il via ai festeggiamenti, il BLACK FRIDAY dovrà rimanere un momento indimenticabile da raccontare ai nipoti...
 

Il Manchester City ha fallito la stagione? Colpa del vending...

Ormai siamo abituati a vedere il vending come capro espiatorio delle più svariate situazioni, ma questa volta siamo rimasti spiazzati persino noi. Pep Guardiola, allenatore del Machester City, nonostante colossali investimenti in giocatori ed ingaggi, ha fallito la stagione sportiva e ha deciso che le cose devono cambiare.
Indovinate da dove ha iniziato? All'Etihad Campus è spuntata una nuova regola nelle ultime settimane, mirata a migliorare le prestazioni del gruppo: vietati tutti i distributori automatici di bevande e alimenti, col tecnico che vuole controllare minuziosamente l'alimentazione della squadra, almeno fin quanto è tra le mura del centro sportivo inglese...

La Festa del Bio, l’evento del biologico italiano a Tuttofood...

La FESTA DEL BIO è l’evento del biologico italiano che si svolgerà il 6 maggio a Milano nell’ambito della WEEK&FOOD, la nuova settimana del food & beverage di qualità promossa da TUTTOFOOD, che animerà Milano dal 4 all’11 maggio con eventi allargati ad un pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti.
La Festa del Bio si prospetta come un evento di alto livello, che abbraccia in maniera trasversale tutto il mondo del biologico, con talk, dibattiti, focus group e incontri con i media, le istituzioni e il mondo della ricerca.
Negli spazi adiacenti alla location saranno allestiti degli spazi espositivi, in cui i partner avranno l’opportunità di esporre prodotti, servizi e progetti.

 

Venerdì 24 marzo 2017


Sellmat punta alla salvaguardia dell'ambiente con un bicchiere green...

L'attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale è sempre più alta anche nel vending e numerose gestioni stanno affrontando il tema attraverso investimenti specifici. I media sono sempre molto interessati a questo tipo di iniziative e pubblicano molto volentieri notizie relative ai progetti "green".
La scelta di Sellmat di utilizzare un bicchiere riciclabile al 100%, che riduce l'inquinamento e il consumo di energia del 40% rispetto ai tradizionali bicchieri in polistirolo è stata infatti subito rilanciata dalla stampa locale (clicca qui).
Secondo questo articolo, introdurre in azienda Hybrid Cup (FLO) farà risparmiare all'azienda 150 tonnellate di anidride carbonica e 60 tonnellate di petrolio in soli 12 mesi.
Il rispetto ambientale è uno dei temi che da sempre caratterizza le politiche di Sellmat, che recentemente si è dotata di alcuni mezzi completamente elettrici per le consegne sul territorio...
 

SODALITAS SOCIAL AWARD 2017 organizzato da Fondazione Sodalitas

Sono aperte fino alle ore 13.00 del 26 maggio 2017 le candidature alla 15° edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD: il riconoscimento assegnato da Fondazione Sodalitas (partner di CONFIDA per il progetto Vending Sostenibile) a imprese e organizzazioni che attuano iniziative efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile.
Possono iscriversi al premio tutte le imprese e organizzazioni che operano in Italia, sia private che pubbliche, di ogni dimensione e settore di attività.
È possibile candidare sia iniziative realizzate da una singola organizzazione che iniziative multistakeholder realizzate in partnership da più organizzazioni che condividono un impegno comune per realizzare un futuro sostenibile.
Per partecipare a SODALITAS SOCIAL AWARD 2017 e scaricare il Bando:
http://sodalitas.socialaward.ideatre60.it/


 

Alimentare, secondo Censis-Nestlé gli italiani tornano a spendere...

La spesa alimentare, segnata profondamente dalla crisi, ha ripreso a crescere negli ultimi anni, raggiungendo il 14,3% sul totale dei consumi delle famiglie, una quota  superiore alla media dei principali Paesi europei (11,4%). A rivelarlo è “Il futuro dell’alimentazione: tra stili di vita contemporanei e nuovi modelli di fruizione”, la nuova ricerca Censis per Nestlé Italiana.
Il cibo torna centrale - oltre il 91% degli italiani si dichiara interessato - e diversamente da quanto accade nel resto del mondo, a guidare la spesa del consumatore italiano non è il prezzo ma fattori qualitativi come trasparenza delle informazioni (94,4%), funzionalità (88,4%), salute (84,6%), eticità (83,5%). A questi si aggiunge l'italianità, valore per il quale il consumatore è disposto a pagare qualcosa in più (85,5%), in linea con un fenomeno globale di domanda di italian food che dal 2010 al 2015 è cresciuto nel mondo del 36,5%.
Il cibo pronto e semipronto è utilizzato da oltre 31 milioni di italiani, seguono i cibi salutisti (26 milioni), i take-away acquistato on line (19,4 milioni) e gli alimenti e bibite nei distributori automatici (25,3 milioni).
Il consumatore fotografato dalla ricerca Censis, avendo ben chiaro cosa vuole dal “proprio” cibo, si informa; e lo fa prevalentemente in rete (57%, percentuale che sale al 74,2% nel caso dei Millennial).
Altro fattore guida è la marca: il 67,3% è disposto a pagare di più per i prodotti della marca di fiducia.

 

Giovedì 23 marzo 2017


IVS pubblica il bilancio 2016 e si prepara a crescere ancora nel 2017...

C'era molta attesa per la pubblicazione del Bilancio di IVS, dopo quelli di Selecta e Gruppo Argenta. Gli highlights sull'andamento 2016 sono decisamente buoni, tanto da far dichiarare al Presidente IVS Cesare Cerea: “L’andamento del 2016, con risultati record, sino ad oggi, conferma la validità delle azioni e degli investimenti aziendali e rappresenta un’eccellente base per ulteriore crescita, grazie anche a uno scenario di mercato che, almeno nell’avvio del 2017, pare relativamente favorevole. Le importanti operazioni effettuate tra fine 2016 e inizio 2017 consentono di ipotizzare nuovi sviluppi, in Italia e all’estero, in tutti i segmenti di mercato in cui opera il nostro gruppo. L’obiettivo di IVS resta quello di consolidare la propria leadership non solo in Italia, in un contesto di eccellenza nella qualità di servizio, nell’organizzazione, nella ricerca dell’innovazione, nei risultati economici e nella solidità finanziaria".

Ecco i numeri:

Erogazioni complessive pari a 718,3 milioni, in aumento del 3,4% rispetto al 2015.
Ricavi 2016 pari a Euro 362,3 milioni, +4,2% circa rispetto a Euro 347,7 del 2015.
EBITDA Adjusted: Euro 82,3 milioni, +2,9% rispetto Euro 80,0 milioni del 2015.
EBIT Adjusted: Euro 42,7 milioni, +5,3% da Euro 40,5 milioni del 2015.
Utile netto: Euro 16,9 milioni (dopo gli utili di terzi per Euro 1,6 milioni). Utile netto rettificato da componenti straordinarie: Euro 21,8 milioni (dopo utili di terzi per Euro 1,6 milioni), +32,5% rispetto a Euro 16,4 milioni nel 2015.
Posizione finanziaria netta: Euro –225,6 milioni (Euro -230,8 milioni al 31 dicembre 2015), dopo investimenti per Euro 49,7 milioni e inclusiva del costo per il rimborso anticipato delle obbligazioni IVS F. con scadenza 2020 avvenuto il 1 Aprile 2016 per circa Euro 8,9 milioni e di rate relative alla sanzione Antitrust per Euro 3,2 milioni.
Completate nel corso dell’anno 20 acquisizioni tra società e rami d’azienda, in Italia, Francia e Svizzera, per un controvalore di circa Euro 11,5 milioni, che contribuiranno ad incrementare il livello di efficienza del Gruppo nel corso del 2017.

 

Arrestato e processato lo scassinatore dei DA, ma è già libero...

Tra lunedì e martedì sono arrivati a Fantavending alcuni messaggi che ci informavano che finalmente: "uno l'avevano preso...". I gestori, costantemente alle prese con i furti, sono esasperati, è sapere che ogni tanto chi ruba e vandalizza i loro distributori viene arrestato, è una piccola consolazione.
I Carabinieri di Fermo, erano intervenuti in flagranza di reato, sorprendendo un malvivente che stava sottraendo denaro da un distributore automatico (in foto).
L'arresto era stato turbolento, visto che con molta fatica i Carabinieri erano riusciti a portare il ladro in Caserma, in attesa del processo per direttissima fissato il giorno dopo.
Ebbene il pregiudicato, beccato sul fatto, che fa resistenza all'arresto, che ruba i soldi e danneggia sia il distributore che il sistema di video sorveglianza (i soliti centinaia di euro di danni), è libero. Deve firmare due volte alla settimana, in attesa dell'esecuzione della pena (4 mesi, 20 giorni)...

 

Mercoledì 22 marzo 2017


La data di Venditalia 2018 è ufficiale: dal 6 al 9 giugno a fieramilanocity...

Venditalia, la fiera internazionale del vending, per la prima volta si sposta a giugno (da mercoledì 6 a sabato 9), una data che non si sovrappone con il Cibus 2018 di Parma e che si allontana dal Salone del Mobile di Milano e dalle grandi fiere di aprile che riducono sensibilmente la recettività alberghiera e ne fanno lievitare il costo.
L'edizione del 2018 sarà quella del ventennale, quindi è molto attesa da tutti gli operatori del vending, soprattutto dopo Venditalia 2016, una fiera che ha superato tutti i record di presenze, sia per gli espositori che per i visitatori.


 

Primavera romana. In arrivo il mega appalto della Sapienza...

L'attenzione per alcuni storici appalti di grande dimensioni è sempre molto alta e quello della Sapienza di Roma non fa eccezioni. Un bando che ha un valore della concessione di circa 2 milioni di euro l'anno, che per un quinquennio vogliono dire ben 10 milioni...
Il canone annuo ha una quota fissa di 550 milioni + IVA, più una quota variabile, calcolata in percentuale sull’incasso annuo realizzato per la Concessione, pari allo 0,80% soggetta a rialzo. L'offerta tecnica è alta: 60/100 di punteggio massimo, mentre quella economica 40/100.
Per definire la lista dei partecipanti c'è voluto molto tempo. In un primo momento la scadenza della presentazione delle offerta era stata fissata per il 13/12/2016, poi prorogata sino al 18 gennaio, ma questa proroga era stata contestata al TAR. Alla fine hanno consegnato un'offerta in cinque partecipanti, per due dei quali però veniva sospeso il pronunciamento circa l'ammissione o meno. Finalmente il 14 marzo c'è stato il pronunciamento definitivo e venivano ammessi anche loro e quindi parteciperanno al bando: IVS, Gruppo Argenta, Superrmatic, Orasesta e Progresso Vending...
Vi terremo informati...

Coffing annuncia l'apertura del settimo punto vendita in Toscana

Sono passati esattamente due anni dall'apertura del primo store "Coffing" a Poggio Caiano (FI) e la scommessa di Gedac, noto gestore toscano, si è rilevata vincente, visto che l'8 aprile aprirà i battenti il settimo punto vendita.
La crescita del canale famiglia ha portato Pasquale e Roberto Pace (in foto) a scommettere in un servizio di vicinato come quello della vendita diretta del caffè in capsule e cialde. Quindi il 21 marzo 2015 nasceva Coffing, in cui la fusione tra il nome inglese “coffee” e la parola “vending” indica quello che vuol essere il nuovo modello di distribuzione del caffè in famiglia. Ma anche qualcosa in più: una nuova filosofia. Coffing si profila infatti come un progetto molto ambizioso, un’esperienza che ha sempre avuto l'obiettivo di divenire un vero e proprio modo di interfacciarsi al cliente...

 

Martedì 21 marzo 2017


Domani Faema ritorna in via Ventura 3. Dove è nato il vending italiano...

L'impatto che la Faema E61 ha avuto sul vending italiano è universalmente riconosciuto e la storica sede di Via Ventura 3, dove è stata prodotta, è per tutti i pionieri del settore un luogo quasi di culto.
Ebbene domani FAEMA ritorna nella mitica Via Ventura 3 a Milano con il progetto Art and Caffeine, per presentare la sua ultima nata, la Faema E71 (mondo caffè professionale). Uno spazio dove la passione per l’espresso di qualità incontra un pezzo della sua storia.
Dal 22 marzo al 13 aprile la sede storica aprirà le porte a una combinazione di eventi e gare di latte art, di design, musica e fotografia, per accompagnare il visitatore in un’esperienza immersiva alla scoperta dell’ultima arrivata di casa Faema. Un luogo iconico che si animerà ogni giorno per accogliere baristi, coffee lovers e coffee roasters. Domani primo appuntamento alle 18 con aperitivo e musica dal vivo.
 

10 giorni di tempo per mettersi in regola con i Corrispettivi...

Non siamo così convinti che il settore abbia risposto in massa agli appelli di mettersi in regola a partire dal primo aprile 2017. Dalle segnalazioni che riceviamo, mancano ancora tante macchine all'appello del censimento e sono ancora troppe quelle censite ma non ancora etichettate con il relativo QR Code.
Non sappiamo se è l'abitudine a fare tutto all'ultimo minuto o le voci di una proroga che non è mai arrivata, ad aver spinto molti operatori a rilassarsi sul tema, ma a 10 giorni dalla partenza, ci sentiamo di dire che molte gestioni sono in ritardo.
Giustificazioni non ce ne sono troppe, visto che la scadenza era stata fissata al primo di gennaio. Tre mesi in più ci sono stati dati, quindi non possiamo nemmeno protestare più di tanto. Un avviso ai naviganti: un sacco di gestori già in regola non vedono l'ora di controllare se anche i concorrenti si sono adeguati alla nuova normativa. Sarà un periodo ricchissimo di segnalazioni. Vi terremo informati...

A San Benedetto Thè Bio il premio Quality Award 2017

Il premio QUALITY AWARD è assegnato ai prodotti alimentari giudicati di qualità da 300 consumatori attraverso rigorosi test in laboratori specializzati in analisi sensoriale. I test di laboratorio sono effettuati con un campione ampio di consumatori, i quali valutano il prodotto attraverso un blind test: senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza del prodotto stesso, ciascun consumatore esprime un giudizio relativamente ad alcuni componenti (etichetta ingredienti, gradimento globale, sapore, aspetto, consistenza, odore).
A conquistare il consenso dei giudici è stata l’evocazione alla naturalità e al benessere che infonde Thè Bio, prodotto nato per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che sono attenti all’alimentazione, desiderano vivere bene e in modo sostenibile. Inoltre, il sapore fresco e deciso del Limone e quello dolce e delicato della Pesca, caratterizzano i due gusti del Thè San Benedetto Bio e rendono la bevanda ideale per piacevoli pause di benessere. L’esclusiva bottiglia “slim” da 0,40L è stata studiata per sostenere la premiumness del Thè Bio e aumentare la distintività del prodotto dal resto della gamma e dalla concorrenza.

Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui

 

Lunedì 20 marzo 2017


FAS inizia i festeggiamenti per i 50 anni a Vending Paris...

Sono tutti per lo più positivi i commenti in arrivo dalla fiera di Parigi. Dopo due edizioni piuttosto deludenti e una unione con il mondo dello snack e della pizza, che non aveva portato particolare valore aggiunto al vending, il nuovo format, concentrato su un padiglione autonomo, pare abbia funzionato meglio delle aspettative. Una fiera ancora piccola, ma con buone prospettive.
Tra le particolarità viste in fiera, spicca l'anniversario di FAS, arrivata ai 50 anni di attività... Ecco un primo reportage fotografico su alcuni fabbricanti italiani presenti in fiera e realizzato da uno dei nostri corrispondenti in loco...











Il 4 aprile arriva la nuova banconota da 50 euro...

Il nuovo pezzo da 50 euro inizierà a circolare dal 4 aprile; inizialmente saranno messi in circolazione banconote pari ad un valore di 5,4 miliardi. Si tratta di un passaggio importante, perché fra le banconote in euro quella in questione è la più diffusamente utilizzata: rappresenta circa il 45% di tutti i biglietti in circolazione. La nuova serie è denominata “Europa” perché include due caratteristiche di sicurezza recanti il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui prende il nome il nostro continente. I biglietti in euro della prima serie continueranno a essere immessi in circolazione insieme alle banconote della serie “Europa”, fino a esaurimento delle scorte. In seguito verranno gradualmente ritirati...
Speriamo che in futuro qualche banconota di questo taglio transiti anche nel vending, vorrà dire che ci saremo sviluppati anche al di fuori del campo food...

 

Venerdì 17 marzo 2017


N&W Global Vending perfeziona l'acquisto di Saeco Vending Professional

N&W Global Vending S.p.A. ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Saeco Vending S.p.A. L’operazione, con cui sono state trasferite le licenze per l’uso dei noti marchi Saeco e Gaggia nel mercato delle macchine da caffè professionali, consentirà a N&W di crescere notevolmente nel segmento dell’Office Coffee Service (OCS), rafforzare le gamme Vending e Ho.Re.Ca. e accelerare lo sviluppo delle vendite in mercati strategici quali il Centro Europa, l’Est Europa e l’Asia.
N&W intende valorizzare il know-how industriale, commerciale e d’innovazione di Saeco con l’obiettivo di continuare a offrire la migliore qualità di caffè per i consumi fuori casa, facendo crescere il posizionamento competitivo di Saeco attraverso la sua integrazione con N&W.
Andrea Zocchi, Amministratore Delegato di N&W, ha dichiarato: "Oggi inizia un nuovo ed emozionante percorso per N&W e per Saeco. Sono due aziende complementari in una serie di segmenti di mercato e aree geografiche che hanno fondato il loro successo sulla capacità di innovazione e sulla totale soddisfazione del cliente.
Colgo l’occasione per dare il benvenuto a tutti i dipendenti di Saeco. Sono certo che insieme saremo in grado di sfruttare al meglio le competenze e l’esperienza delle due aziende, rafforzando ulteriormente la nostra leadership di mercato".
 

Nuove tecnologie: I pagamenti si faranno con gli occhiali...

Non è il consiglio della nonna: "prima di pagare mettiti gli occhiali", da oggi per fare acquisti si potrà usare anche questo accessorio di abbigliamento. L'idea è di Visa, che al festival SXSW in corso ad Austin, in Texas, ha svelato un prototipo di occhiali da sole dotati di un chip per pagamenti senza fili.
Gli occhiali hi-tech sono identici a quelli tradizionali se non per la presenza di un chip Nfc che permette d saldare il conto alla cassa avvicinando gli occhiali a un Pos abilitato, senza bisogno di tirar fuori contanti e carte di credito.
Per Visa non si tratta della prima sperimentazione di dispositivi indossabili. La compagnia ha già testato sistemi di pagamento integrati in bracciali e anelli.
La ricerca di sistemi di pagamento innovativi e legati agli oggetti è in netta crescita, spinta anche dal desiderio di migliorare la "consumer experience". in questo campo, ricordiamo a tutti che noi del vending siamo ancora al bottone da schiacciare...

Lavazza a Vending Paris 2017: qualità, innovazione e design

Con la presenza a Vending Paris, Lavazza conferma il rinnovato impegno nei confronti del Vending/OCS, un segmento che presidia e ha contribuito a sviluppare con le sue innovazioni fin dal 1989. Oggi oltre 2,5 milioni di macchine appartenenti ai sistemi Lavazza sono diffuse in tutto il mondo. A queste, più recentemente, si è aggiunto anche il sistema Firma, protagonista a Vending Paris e per la prima volta nel mercato francese con un completo restyling di gamma e ben 4 nuovi modelli che verranno presentati in super anteprima e che puntano su compattezza, performance qualitative e design tutto made in Italy, per chi vuole portare l’eccellenza del caffè Lavazza negli uffici di qualsiasi dimensione. Il valore aggiunto dell’offerta prodotto dell’azienda torinese è dato inoltre dalla vocazione delle macchine al consumo multi-beverage anche per bevande a base latte e dalle speciali capsule autoprotette, in grado di conservare tutto l’aroma del caffè.

Per leggere il Comunicato stampa integrale clicca qui

 

Giovedì 16 marzo 2017


La birra nei distributori della Polizia stradale di Prato...

Ci è arrivata una segnalazione davvero paradossale. Nelle gara della Polizia stradale di Prato, all'allegato 6A, quello dove inserire i prezzi a moneta e a chiave dei prodotti da inserire nei distributori, incredibilmente nella terza riga appare la BIRRA IN LATTINA!
Che propria alla Polizia Stradale non sappiano che le bevande alcoliche nei distributori automatici sono bandite, pena salate multe, ci sembra davvero strano.
Tanto più che è proprio il codice della strada ad essere molto severo con chi consuma alcol e poi si mette alla guida...
 

Aumenti del caffè. A Roma i baristi alzano i prezzi di 10-20 centesimi...

Una bella sorpresa per tutti i romani... Da oggi potranno pagare dai 10 ai 20 centesimi in più per una tazzina di caffè al bar. L'invito a rincarare il prezzo arriva direttamente dall'Associazione degli esercenti che ha stabilito la "manovra finanziaria" nell'ultimo direttivo di categoria, invitando tutti i baristi di Roma e provincia a fare salire il prezzo al pubblico. I vertici dell'Associazione stanno diramando l'informativa a tutti gli iscritti e contano che l'operazione di rialzo dei prezzi si completi entro l'estate.
Ricordiamo che il prezzo del caffè crudo, soprattutto della qualità Robusta (molto utilizzato nel vending) è ai massimi storici, quindi ci aspettiamo che finalmente anche nel vending qualche gestore illuminato decida di alzare i prezzi della consumazione, perché è folle pensare che a Roma possa costare un quarto di quello del bar...

La Venturi Caffè festeggia i 60 anni di Lilli installando alla Lamborghini...

La Venturi Caffè, gestione emiliana in continua crescita, in occasione del compleanno di Lilli Venturi si è resa protagonista di una serata memorabile a Bologna alla quale hanno partecipato diverse importanti autorità della Regione. L'evento ha avuto uno spazio dedicato al cabaret e un momento musicale con la partecipazione dell’amico Riccardo Fogli. Dal lato più propriamente commerciale, l'azienda ha festeggiato l'evento assicurandosi una delle locazioni più prestigiose del territorio, la sede della Lamborghini di Sant'Agata Bolognese...

 

Mercoledì 15 marzo 2017


Selecta compra Pelican Rouge (Autobar), nasce un colosso da 1,3 miliardi

Ieri in tarda mattinata sono arrivate le prime conferme sull'importante notizia, che era nell'aria da qualche settimana, ma non trovava riscontri ufficiali. Selecta ha siglato un accordo per l'acquisizione di Pelican Rouge (ex Autobar). La fusione operativa di due gruppi così importanti porterà alla nascita di un colosso europeo presente in ben 15 paesi e con un fatturato pari a 1,3 miliardi di euro. Il closing è previsto entro giugno, ovviamente dopo il parere favorevole dell'Antitrust (ad esempio in Francia la quota di mercato dei due gruppi insieme è considerevole).
Resta da capire come sarà gestito l'imponente debito che i due grandi gruppi storicamente si portano dietro e di che entità saranno le integrazioni e le sinergie.
Di sicuro c'è grande fermento nei grandi gruppi europei, oltre a questa acquisizione, sono sul mercato anche Gruppo Argenta e Daltys, altri due realtà con fatturati importanti... La geografia del vending continentale sta per essere riscritta.
 

Lorenzo Sarvello nuovo Managing Director di BRITA Italia...

46 anni, Nato a Milano e cresciuto a Varese dopo essersi diplomato in Viola al Conservatorio, si laurea in Economia con indirizzo in marketing internazionale all'Università Bicocca di Milano. Nel 1999 entra in Whirlpool. Qui, nell’arco di un percorso professionale lungo 17 anni, ricopre ruoli di diversa e crescente responsabilità, tra cui: Trade Marketing Manager del mercato Italia, Direttore Commerciale free standing e Direttore Commerciale Costumer Service per il mercato Emea.
In BRITA Italia Sarvello assume il ruolo di Managing Director, con l’incarico di dare ulteriore impulso al mercato della filtrazione dell’acqua, in cui BRITA, l’azienda che ha inventato le caraffe filtranti, è tra i leader mondiali sia nel settore domestico sia in quello professionale.
Tra i principali obiettivi strategici del segmento Home, vi è il consolidamento della leadership del marchio, quale fonte di accelerazione e motore di sviluppo per l’intera categoria di mercato.
Nell’area Professional, l’azienda consoliderà la propria leadership nel segmento dei sistemi di trattamento acqua per apparecchiature Vending e Ho.Re.Ca. (distributori automatici, macchine da caffè, forni a vapore, lavaggio) in rapida e costante espansione, e si focalizzerà sullo sviluppo della linea di business Water Dispenser, che, lo scorso ottobre, ha lanciato sul mercato italiano una nuova linea di distributori d'acqua professionali dedicati alle aziende.

Video: il matrimonio tra la pasta Gragnano e il caffè Kimbo...

Una pasta al caffè che unisca la bontà dei paccheri di Gragnano all’aroma intenso dell’espresso napoletano. Da oggi si può grazie alla pasta di Gragnano al caffè di Kimbo. Le due eccellenze partenopee, la Kimbo e la Fabbrica della Pasta, si sposano in un vero e proprio matrimonio celebrato nella Chiesa di San Rocco a Chiaia, a Napoli.
Ecco il video CLICCA QUI

 

Martedì 14 marzo 2017


Domani apre Vending Paris, la tre giorni di fiera in suolo francese...

C'è una certa attesa per verificare l'andamento di VENDINGPARIS, il Salone francese dedicato alla DA con il patrocinio di NAVSA (associazione di categoria d’Oltralpe) che dà appuntamento a tutti i professionisti del vending dal 15 al 17 marzo 2017 alla Hall 5.1 di Paris Expo Porte de Versailles.
Ritrovata la sua storica biennalità e slegato (seppur concomitante) dal salone dello snacking, VENDINGPARIS si appresta ad accogliere migliaia gli operatori francesi e internazionali. La Francia rappresenta oggi il terzo mercato europeo per il vending con circa 650.000 macchine installate, 1.200 gestori e un giro d’affari di circa 2 miliardi di euro, i maggiori produttori internazionali del settore hanno già risposto all’invito degli organizzatori, riservando il proprio spazio espositivo in fiera.
I nostri corrispondenti sono sul campo e le foto della manifestazione sono in arrivo su Fantavending...
 

La svolta monoporzionata di Lavazza. Grandi Classici in capsule...

Lavazza ha lanciato i suoi Grandi Classici in capsula. Dopo la storica miscela Qualità Rossa, anche Qualità Oro e Crema e Gusto sono disponibili per il sistema domestico «A Modo mio», a dieci anni dalla sua entrata sul mercato di questo tipo di capsule, prodotte a Gattinara. I tre Grandi Classici Lavazza rappresentano da soli il 38% del mercato totale del segmento moka e ora sono pronti a sbarcare in quello molto più dinamico del monoporzionato.
Il mercato del caffè in Italia continua a puntare sulle capsule, un trend sempre più radicato, l’unico in costante crescita e con la più alta redditività. Secondo uno studio Nielsen, i volumi di vendita delle capsule sono infatti cresciuti del 24,5% rispetto al 2015, con 4,5 milioni italiani che scelgono la capsula per la sua praticità e perché garantisce un 'ottima resa in tazza.

Anteprima 4Passi – Il futuro del vending è sostenibile...

“Futuro al lavoro” tema della 12esima edizione di Fiera 4Passi è soprattutto responsabilità d’impresa, rispetto dell’ambiente, sostenibilità e valore al lavoro: di questo si è parlato all’incontro anteprima della fiera 4Passi giovedì 9 marzo alla sala conferenze del Centro Edilizia di Treviso, che ha visto il mondo del vending al centro del convegno organizzata da Altromercato.
Distributori automatici con i prodotti del Commercio Equo, alimenti biologici, dolci realizzati nel laboratorio di pasticceria del Carcere di Padova. Una pausa che diventa responsabile e sostenibile, promuovendo i valori dell’equità e della giustizia sociale e produttiva.
Nel 2016, in provincia di Treviso, sono stati installati 130 distributori automatici “sostenibili”, erogando in un anno 45.760 caffè, 44.142 cioccolate e 46.690 Tè, tutti prodotti del commercio equo e solidale.
Questi i temi dell’incontro, realizzato da Altromercato e da Service Vending che ha stipulato il Primo Protocollo d’Intesa con CONFIDA (Associazione italiana Distribuzione Automatica)
 


 

 

Lunedì 13 marzo 2017


Appalti vending: senza indicazione del fatturato vanno annullati!!

Buone notizie sul fronte appalti vending. Il bando indetto dalla Azienda ULSS no. 1 di Belluno è stato annullato per la mancata indicazione del fatturato! Anche al Nord Est si sentiva l'esigenza di creare un precedente giurisprudenziale.
La cosa davvero importante di questa ennesima vittoria per il settore è che la sentenza è la prima in Italia resa "in forma semplificata", ciò accade quando il TAR ritiene che non sussista alcuna ragione per discostarsi dai precedenti giurisprudenziali!
Finalmente! In poche parole, dopo un breve periodo di sbandamento causato da una infausta sentenza del TAR Toscana e grazie a due conseguenti sentenza del Consiglio di Stato, l'orientamento è ormai consolidato.
Quindi tutti i gestori che si trovano di fronte ad un bando pubblico a cui manca l'indicazione del fatturato, elemento imprescindibile per fare un'offerta congrua, possono contestarlo e vincere la causa...

Il successo di Acquafair 2017, la scommessa vinta da Watercoolers Italia

Venerdì 10 marzo, presso l'NH Hotel Laguna Palace di Venezia/Mestre ha aperto i battenti la prima edizione di Acquafair, la fiera dedicata al mondo dell’acqua da bere.
La manifestazione è stata organizzata da WI (Watercoolers Italia), Associazione che riunisce le principali aziende italiane che operano nel settore dell’imbottigliamento e della distribuzione dell’acqua in boccioni e Point of Use, nonché dei fabbricanti di prodotti ed apparecchiature attinenti.
La due giorni Veneziana ha superato ogni aspettativa, con centinaia di operatori del settore che hanno visitato i 20 stand degli espositori e oltre 200 iscritti alle due conferenze di venerdì e ai due workshop in programma nella giornata conclusiva. Una scommessa vinta per Watercoolers Italia che, visti gli inattesi riscontri si sta già preparando ad organizzare la seconda edizione prevista nel 2018.
Ecco un breve repertorio fotografico (quello completo sarà pubblicato dalla rivista D.A. Italia)



Simone Venturini, Assessore per lo Sviluppo Economico del Territorio del Comune di Venezia, taglia il nastro di inaugurazione della fiera a fianco di Marzia Mariotti, Presidente Watercoolers Italia

 

Giovedì e Venerdì 9/10 marzo 2017


Venerdì 10 marzo apre i battenti la prima edizione di Acquafair a Venezia

Siamo in partenza per raggiungere Venezia dove si svolgerà tra venerdì 10 e sabato 11, presso l'NH Hotel Laguna Palace di Venezia/Mestre la prima edizione di Acquafair, la fiera dedicata al mondo dell’acqua da bere.
La manifestazione è organizzata da WI (WATERCOOLERS ITALIA), Associazione che riunisce le principali aziende italiane che operano nel settore dell’imbottigliamento e della distribuzione dell’acqua in boccioni e Point of Use, nonché dei fabbricanti di prodotti ed apparecchiature attinenti.
Per il suo debutto, Acquafair ha scelto una città simbolo di scambi commerciali e culturali in cui operatori specializzati si incontreranno per conoscere nuovi prodotti e soluzioni tecnologiche per il settore dell’acqua da bere. Un appuntamento irrinunciabile per i professionisti del comparto, che potranno contare su un pubblico qualificato per fare networking e incrementare il proprio business, dando maggiore visibilità alle proprie aziende e ai propri prodotti.
Non mancheranno inoltre momenti di approfondimento e dibattito di sicuro interesse per espositori e visitatori, nel corso delle due giornate della manifestazione, grazie ad un ricco calendario di conferenze e workshop a cura di relatori qualificati ed esperti.


Lo staff di Fantavending e di D.A. Italia saranno in fiera sin da giovedì mattina,
per cui ci scusiamo con i lettori, ma venerdì non aggiorneremo il sito.

I gossip e i commenti torneranno lunedì 13 marzo

Pubblicato il Bilancio di Argenta. 208 milioni di fatturato e 47 di EBITDA...

Gruppo Argenta ha pubblicato il bilancio aggiornato al 30/09/2016 (12 mesi), ma visto che la chiusura dell'esercizio precedente era riferito a soli 9 mesi, nel pubblicare i numeri fondamentali, preferiamo citare i dati di performance del gruppo in due periodi comparabili: 10/2015-09/2016 e 10/2014-09/2015, quelli che convenzionalmente si chiamano LTM (Last Twelve Months).
Il fatturato sale a 208,251 milioni contro i 199,200 milioni dell'esercizio precedente. Cala leggermente l'EBITDA da 47,805 milioni a 47,137 milioni.
Sale il costo del lavoro da 55,958 milioni agli attuali 59.380 milioni.
La sanzione dell'Antitrust da 19,7 milioni è stata interamente contabilizzata alla voce altri costi e ha influenzato in maniera rilevante la performance economica del Gruppo nel 2016. Il bilancio chiude perciò in perdita di oltre 15 milioni contro il precedente utile di 3 milioni.
Altro importante indice è l'indebitamento finanziario netto sceso dai 211 milioni dello 09/2015 ai 204 milioni del settembre 2016.

N&W Global Vending ha collocato altri 70 milioni di Bond...

N&W Global Vending ha collocato ieri in private placement l’ampliamento per 70 milioni di euro del bond di tipo first-lien da 300 milioni a cedola 7% e scadenza ottobre 2023 emesso dalla società lo scorso ottobre.
I proventi del nuovo bond da 70 milioni serviranno soprattutto per finanziare l’acquisto della quota di minoranza di Saeco Vending acquisita in prima battuta da LSF9 Canto Midco Dac, la diretta controllante di N&W (con Saeco Vending che sarà quindi interamente controllata da N&W) e per rimborsare le linee di credito già tirate da N&W.
Moody’s ieri ha confermato il rating B2 al bond.

Clicca qui per il comunicato integrale di N&W (in inglese)

Gli italiani lo preferiscono automatico...

Nella società odierna il sesso non è più un tabù anzi, spesso i doppi sensi a sfondo sessuale sono perfino troppi, eccedendo quasi nel volgare, ma nonostante tutto non ci sente sempre a proprio agio nel parlare di questo argomento. Ancora più complesso il rapporto con i sexy shop. Una ricerca ha evidenziato che l'82% degli intervistati è entrato almeno una volta in un sexy shop, ma solo il 45% ha poi fatto realmente un acquisto. Mentre chi è entrato in un sexy shop automatico aperto 24 ore al giorno (solo il 40% del campione) ha invece nella quasi totalità dei casi comprato qualche cosa...
Evidentemente l'assenza di personale e l'apertura in orari notturni, ha garantito la privacy che diversi italiani ritengono fondamentale su questa materia...

 

Mercoledì 8 marzo 2017


Vending sempre più rosa. Buona festa della donna alle nostre lettrici
...

Le quote rosa sono in lento ma costante aumento nel vending e una delle mansioni in cui sono più impiegate le donne nel nostro settore è di tipo amministrativo. Ebbene, anche se sappiamo che la "Festa della Donna" non è apprezzata e condivisa da tutto il pubblico femminile, a 3 settimane dall'introduzione dei Corrispettivi, permetteteci di rivolgere un pensiero a tutte le donne che si dovranno impegnare nel difficile periodo di transizione tra il prima e il dopo primo aprile 2017. Non sarà così scontato gestire i numeri...
 

Cambiano i paramentri della caffeina negli integratori alimentari...

Gli integratori alimentari, una nicchia di mercato che sta andando piuttosto bene nel vending, soprattutto se inserito nelle locazioni giuste, subirà alcuni cambiamenti nei prodotti, visto che il Ministero della Salute ha pubblicato una circolare per definire il limite di apporto massimo di caffeina che è possibile inserire. La caffeina, ingrediente sempre più utilizzato negli integratori era ancora poco chiaramente normato e allora, in accordo all’opinione dell’EFSA del maggio 2015, la Sezione dietetica e nutrizione (SDN) del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale ha stabilito di fissare a 200 mg l’apporto massimo giornaliero di caffeina con gli integratori alimentari. Tale quantità deve rientrare all’interno del quantitativo massimo ammesso per un consumatore medio di 400 mg giornalieri di caffeina di cui non più di 200 mg con una singola razione.
Attenzione che questi parametri sono diversi per gli energy drink, per i quali rimane valido il livello massimo ammesso di caffeina di 320 mg/l già stabilito nel 1998.

Da Bianchi Industry nasce Brasilia Italia Srl: filiale a misura d'eccellenza

Comunicato Stampa: Da oggi per acquistare macchine da caffè Brasilia o per ricevere assistenza tecnica c’è un solo nome: Brasilia Italia Srl. Nata a febbraio 2017 per offrire al pubblico un servizio di vendita e di post vendita all’altezza dei prodotti Brasilia, la nuova filiale di Bianchi Industry vanta comunque una lunga storia, quella di Tecnobar, azienda da cui proviene.
Cambia il marchio, rimane la qualità del servizio, grazie a dei numeri da grande: 2 sedi, quelli di Genova e Milano con 24 dipendenti, 50 anni di esperienza, 4500 clienti serviti in tutta Italia.
Alla guida della filiale è stato preposto Massimiliano Pizzorno, Business Unit Director di Brasilia e amministratore delegato di Brasilia Italia Srl: un manager di grande esperienza nel settore, scelto per sviluppare il marchio Brasilia in Italia e nel mondo.
Brasilia Italia Srl è rivenditore in esclusiva per tutta Italia dell’intera gamma prodotti a marchio e garantisce tramite un unico call center la copertura tecnica e commerciale in tutta la penisola.
Insomma, una filiale a misura d’eccellenza che guarda al futuro, un futuro espresso.

Per leggere il comunicato stampa integrale Clicca qui

 

Martedì 7 marzo 2017


Il bomber dell'Udinese
Théréau, ARD per un giorno...

L'Udinese calcio e  lo sponsor Dacia, hanno dato vita ad una divertente iniziativa, denominata “Dacia the Swap”. I giocatori dell’Udinese in pratica hanno sostituito per un giorno sul loro posto di lavoro i vincitori dell’iniziativa dedicata a chi non può vivere le sue passioni perché impegnato con il lavoro, talvolta anche durante il weekend.
Mirco Vinazza, ARD della Friulservice (una gestione di Udine), ha partecipato e vinto e perciò Cyril Théréau, il calciatore dell'Udinese a cui era stato abbinato, ha dovuto caricare le macchine al suo posto per un giorno, con risultati quantomeno incerti.
Ecco un video sull'iniziativa in cui il bomber dell'Udinese, pur abituato ad allenamenti impegnativi, dichiara sincero: "mi sono fatto un po' il culo..."

Digitalizzazione. Italia 25esima su 28, ma prima per fattura elettronica

Siamo uno strano Paese. Quasi il fanalino di coda in un campo cruciale per il futuro, la digitalizzazione, posizionati al 25esimo posto su 28. Nell’ultimo anno l’Italia non è riuscita ad accorciare le distanze sul digitale rispetto ai paesi più sviluppati: Danimarca, Finlandia, Svezia e Paesi Bassi, che sono in testa all’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (Desi) del 2017, che stila la Commissione europea.
Il nostro Paese è indietro su tutti i parametri che concorrono a formare l’indice Desi: connettività, capitale umano (uso di internet, competenze digitali di base e avanzate), uso di internet, digitalizzazione delle imprese e commercio elettronico, e-governmenet.  Crescono invece gli italiani che sono online, ma le competenze restano basse in tutti gli indicatori e le attività effettuate online sono di molto inferiori alla media Ue. Su questo punto siamo i penultimi in Europa. Paradossalmente il 30% usa la fatturazione elettronica, percentuale di molto superiore alla media dell’Ue (18%).
Insomma siamo all'avanguardia nel pagare l'IVA e le tasse e lontanissimi nel resto. Siamo uno strano Paese...

 

Lunedì 6 marzo 2017


Caffitaly in vendita a 11 volte l'EBITDA. 500 milioni per entrare...

Secondo la stampa finanziaria nazionale sta per partire l'asta di Caffitaly, presente nel portafoglio di Alpha, un grande fondo di private equity che ne detiene la maggioranza (63%).  Caffitaly System, nata nel 2004 da un gruppo di imprenditori impegnati nella produzione e commercializzazione di capsule di caffè, genera 45 milioni di EBTIDA con un fatturato di circa 140 milioni.

Abbiamo un'ottima considerazione per questa azienda, che effettivamente è cresciuta moltissimo in questi anni e per meriti evidenti, ma non è possibile sentire ancor oggi valutazioni così spinte. Si parla di 500.000.000 di euro, più del triplo del fatturato e 11 volte l'EBITDA. Ma possibile che il mercato finanziario non abbia ancora capito che il mondo è cambiato e che certe valutazioni non sono più molto sostenibili?
 

Danone e Nestlé Waters insieme per sviluppare bottiglie 100% bio

Danone e Nestlé Waters, presente in Italia attraverso il Gruppo Sanpellegrino, le due più grandi aziende leader nel settore delle acque in bottiglia al mondo, hanno unito le forze con ORIGIN Materials, un'azienda biotech con sede a Sacramento, in California, costituendo NaturALL Bottle Alliance. Insieme, i tre partner puntano a sviluppare e a commercializzare una bottiglia in plastica PET1 di origine bio, realizzata al 100% con risorse sostenibili e rinnovabili. Il progetto utilizza materie prime a biomassa, come il cartone usato e la segatura, per non sottrarre risorse o terreni destinati alla produzione alimentare per il consumo umano o animale. La tecnologia rappresenta una vera e propria innovazione scientifica per il settore e la sinergia tra i partner punta a renderla disponibile a tutta l'industria food and beverage.
Questo PET di nuova generazione promette di essere altrettanto leggero, trasparente, riciclabile e proteggerà il prodotto come il PET usato oggi ma, allo stesso tempo, contribuirà a salvaguardare il pianeta.
ORIGIN Materials ha già prodotto campioni di PET 80% bio negli stabilimenti pilota di Sacramento. La creazione di un "impianto pionieristico" inizierà nel 2017, mentre la produzione dei primi prototipi di PET 60% bio verrà avviata nel 2018. NaturALL Bottle Alliance mira a sviluppare il processo tecnico per produrre su scala commerciale bottiglie in plastica PET bio al 95% già dal 2020. I partner continueranno a fare ricerca per aumentare il livello di materiale prodotto a partire da risorse rinnovabili, con l'obiettivo di portarlo al 100%...

Ingenico Group: nuovo ruolo internazionale per Cavazzana...

Ingenico Group, leader mondiale nei sistemi di pagamento elettronico, ha nominato Luciano Cavazzana “SVP EMEA, Banks & Acquirers Business Unit”: un ruolo internazionale di rilievo che prevede il coordinamento dell’intera Regione EMEA per la Business Unit Banks & Acquirers, mantenendo, nel contempo, la carica di Presidente e Amministratore Delegato della consociata Ingenico Italia SpA. Nel suo nuovo incarico, Cavazzana entrerà a far parte del Comitato Esecutivo del Gruppo, presieduto da Philippe Lazare, Chairman and CEO di Ingenico Group.
“L’esperienza maturata in Italia e nei paesi finora gestiti è stata molto significativa ed ha rappresentato un continuo arricchimento professionale e personale.” – ha commentato Luciano Cavazzana – Sono molto onorato del nuovo incarico che mi propone nuovi traguardi che affronterò con lo stesso entusiasmo e la massima dedizione. Il business internazionale del Gruppo Ingenico ha visto un forte sviluppo negli ultimi anni e sarà stimolante coordinarne l’ulteriore crescita, sfruttando al meglio le sinergie tra i paesi della Regione EMEA, in ottica di collaborazione e condivisione delle esperienze, pur mantenendo una visione coerente con i mercati e le esigenze di ogni singola country”.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa integrale

 

Venerdì 3 marzo 2017


Confermati gli investimenti in Saeco e l'avvenuta cessione del vending...

La stampa locale (clicca qui) ha dato notizia dell'incontro di mercoledì 1 marzo a Roma presso il Ministero dello sviluppo economico e dei risultati emersi durante il tavolo di monitoraggio della Philips-Saeco di Gaggio Montano. All’incontro erano presenti l’azienda, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della Regione, della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Gaggio Montano. Confermati gli investimenti in formazione e sicurezza nonché l’impegno alla reindustrializzazione del sito produttivo dismesso e la vendita della divisione Vending.
Philips-Saeco ha presentato i risultati raggiunti nel 2016 (85mila pezzi prodotti), la previsione per il 2017 (90mila pezzi), il piano investimenti di 12 milioni nel 2016 e di 11 milioni per il 2017. L’investimento principale riguarda la produzione di una nuova macchina di alta gamma che sarà realizzata a partire dal secondo semestre del 2017. Inoltre, per quanto riguarda la definitiva conclusione della vendita del vending, il ministero ha annunciato che convocherà la nuova proprietà per conoscerne il piano industriale e le prospettive. Vi terremo informati...
 

Il 71% degli associati CONFIDA adotta soluzioni sostenibili...

La sostenibilità ambientale ha conquistato il settore del vending, il 70,9% degli associati di CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, considera la sostenibilità un tema fondamentale per il futuro.
Il 55,8% delle imprese intervistate ha già adottato interventi per la riqualificazione energetica, il 64% utilizza luci al LED e il 29,1% produce energia da fonti rinnovabili tramite pannelli solari e impianti di mini eolico.
Per soddisfare le differenti esigenze nutrizionali, alimentari e di gusto dei consumatori, l'82,6% dei gestori di distributori automatici ha introdotto prodotti per intolleranti (senza glutine, senza lattosio), il 74,4% prodotti provenienti da agricoltura biologica e freschi (yogurt), il 62,8% prodotti equo solidali e il 47,7% prodotti del territorio o a chilometro zero.
Il 29,1% degli associati a CONFIDA utilizza mezzi di trasporto ecosostenibili (a gpl, metano, elettrici o ibridi) per l’installazione e il rifornimento dei distributori, e l’80,2% ha ottimizzato i percorsi per diminuire il traffico nei centri urbani. Per il trasporto degli alimenti il 59,3% delle aziende intervistate si serve di contenitori sanificabili e riutilizzabili ripetutamente, riducendo di conseguenza la quantità di rifiuti.
Gli associati a CONFIDA prestano sempre più attenzione anche alla gestione dei rifiuti e al riciclo: il 47,7% dei gestori utilizza confezioni e bicchieri in materiale compostabile/biodegradabile e/o in materiale a basso impatto di C02, il 69,8% delle società di vending promuove la raccolta differenziata presso i clienti.

Comunicato Stampa: Coges a Parigi punta sul Vending intelligente

Coges sarà presente anche quest’anno all’importante appuntamento di Vending Paris, ospitato dal 14 al 17 marzo 2017 a Paris Expo. Quest’anno l’azienda italiana leader nella progettazione di sistemi di pagamenti cashless per il vending è orgogliosa di presentare anche al mercato francese Pay4Vend, la rivoluzionaria applicazione che consente di acquistare dal distributore automatico utilizzando il proprio smartphone, con tutta la semplicità del contante ed i vantaggi delle nuove tecnologie.
Pay4Vend aiuta a migliorare il tuo modo di accedere al distributore automatico, offrendo una soluzione innovativa senza cambiare le abitudini degli utenti finali. L'applicazione accetta tutte le forme di pagamento in contanti e cashless, incluse le carte di credito e PayPal. Coges approfitterà inoltre dell’evento di Parigi per presentare anche sul mercato francese BTDataKey, l’innovativa proposta per la rilevazione e la trasmissione dei corrispettivi

Clicca qui per leggere il comunicato stampa integrale

 

Giovedì 2 marzo 2017


Ufficiale la cessione del ramo d'azienda vending di Camst ad Argenta...

Adesso è ufficiale, il ramo d'azienda consistente in tutti i beni e servizi riferiti alle attività di vending attualmente gestite sul territorio nazionale da CAMST, verrà ceduto al Gruppo Argenta a partire dal 1° marzo 2017. Il rapporto di lavoro del personale occupato alla data del 28.02.2017 proseguirà senza soluzione di continuità con il Gruppo Argenta, ai sensi dell'art. 2112 c.c.
Il personale interessato ammonta nel suo complesso a 86 lavoratori.
Le partì (CAMST, Gruppo Argenta e sindacati) concordano dì incontrarsi oggi per affrontare il tema dell'armonizzazione delle condizioni contrattuali dei dipendenti coinvolti dalla acquisizione...

Chiude oggi Vendoexpo 2017. La fiera di Mosca del vending...

Un nostro fidato corrispondente si è recato a Mosca per Vendexpo 2017, la fiera dedicata alla distribuzione automatica e ai sistemi self-service in calendario dal 28 febbraio al 2 marzo e ci ha mandato il consueto reportage fotografico di cui vi anticipiamo una sintesi...


 

Mercoledì 1 marzo 2017


Daltys è sul mercato? Altro big europeo in vendita...

Secondo i nostri corrispondenti francesi sarebbe iniziato il processo che porterà alla vendita di Daltys, grande gestore francese con 22.000 clienti, 1.350 collaboratori, 40.000 distributori installati e 227 milioni di fatturato.
Daltys opera in Francia da quasi 50 anni ed è un gruppo in forte crescita. Nel 2002 aveva un fatturato di soli 10 milioni di euro ma dopo diverse acquisizioni è cresciuta fino a superare i 30 milioni (2007). Nel 2009 la scalata a Dalliance porta il gruppo a quota 55 milioni. Nel 2012 diventa unico proprietario di Dalliance e uno dei tre gruppi che servono tutto il territorio nazionale. Nel 2014 sale a 160 milioni di fatturato, crescita che prosegue ininterrotta fino a superare abbondantemente quota 200 milioni.
Seguiremo la vicenda con attenzione...

A.D del vending alla guida dei Giovani Imprenditori Confindustria Umbria..

Ilaria Caporali, amministratore delegato di Liomatic, è stata eletta alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria.
Nel suo programma spiccano il valore delle persone e della formazione professionale: "“Al centro ci saranno le persone, noi imprenditori, i nostri collaboratori e la loro formazione, i loro talenti. Credo che tra i primi doveri dell’imprenditore debbano esserci la volontà e il coraggio di far crescere i propri manager e dipendenti, perché ciò serve all’azienda stessa, per competere efficacemente e distinguersi dai concorrenti sul mercato. Rivolgere attenzione al proprio personale, vuol dire valorizzare il capitale umano di un’impresa, vuol dire formare i collaboratori attuali, ma vuol dire anche cercare nuovi talenti, farli crescere e motivarli. Io credo fermamente che il percorso di crescita di ogni individuo si sviluppa nel corso di tutta la vita. Sposo molto il concetto di Long Life Learning. Ecco perché ritengo necessario strutturare percorsi di formazione continua anche per noi imprenditori, attraverso workshop, convegni e seminari che affrontano tematiche di comune interesse”.

La logistica dell'e-commerce, possibile sfida per il vending...

L’ecommerce ha raggiunto la soglia di circa 20 miliardi di euro con circa 20 milioni di acquirenti nel 2016. I prodotti sono cresciuti di più negli ultimi anni e oggi rappresentano circa il 3% degli acquisti degli italiani con alcuni settori, come l’elettronica di consumo, che hanno raggiunto il 17% di penetrazione. Questo risultato si traduce nel fatto che circa 12 milioni di pacchi vengono consegnati ogni mese nelle case degli italiani.
La capacità di offrire servizi di consegna e servizi di ritiro efficienti e rapidi, sembra emergere come uno dei principali territori competitivi sul quale si giocheranno le sfide dell’e-commerce nei prossimi anni.
La consegna a casa è inefficiente, sopratutto quando non c'è portineria, quindi alcune catene  hanno costruito una rete di una rete di Lockers (distributori automatici) per il ritiro su strada dei prodotti acquistati e gestione dei resi.
L'integrazione con il vending pubblico è evidente. A fianco a delle vending machine dotate di sistema di pagamento e un touch screen con un software evoluto, sarebbe possibile affiancare piccoli punti ritiro e contribuire a risolvere la complessa logistica dell'e-commerce...

 

WWW.DAITALIA.IT










































VAI AI GOSSIP DI FEBBRAIO 2017


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961