GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Martedì 28 Febbraio 2023

Da Lupin a Pollicino, quanto piacciono ai media chi ruba ai distributori...

Il furto con scasso e i criminali che lo compiono generalmente vengono trattati dalla stampa con severità. Rubare è una devianza sociale da punire attraverso la legge in vigore, ci sono pochissime eccezioni in materia. Eppure, incredibilmente, quando c'è di mezzo un romantico furto di merendine o di monetine al distributore, questa severità scompare, sostituita da una certa dose di accondiscendenza.

Ormai abbiamo perso il conto di quanti furti seriali a danno dei DA vengano descritti dal titolo "Il Lupin dei distributori colpisce ancora". L'associazione con lo sfacciato e simpatico genio del furto ci è sempre sfuggita...

Venerdì notte, un altro ladro seriale è stato preso a Desio. La vigilanza notturna si è accorta di una presenza indesiderata all'interno di una ditta dei pneumatici e ha chiamato il 112. I Carabinieri hanno quindi colto sul fatto un ladro che svaligiava i distributori, che cercando di scappare all'arresto ha perso parte delle monete.

Sapete come la stampa locale ha gestito la notizia? Preso il ladro "pollicino", che semina monetine nella fuga... La notizia è questa: Pollicino.

Invece il ladro, una volta perquisito, oltre ad avere l'incasso di altri furti ai danni di DA (non solo quello nella ditta di pneumatici), è stato trovato in possesso di arnesi da scasso e aveva in tasca la chiave di un auto di lusso, una Mercedes, poi risultata rubata ad un imprenditore di Monza... Eccolo qui il simpatico Pollicino...

Assistenza Selecta > 3 giorni con 100 Service Leader da 16 paesi

Le gestioni vending non vendono un prodotto, ma un servizio, per cui i team di assistenza sono una variabile critica per decretare la fidelizzazione dei clienti e il successo di ogni azienda di questo settore.

Selecta ha radunato per 3 giorni a Dordrecht, ben 100 Service Leader dai 16 paesi in cui opera, per connettersi, condividere idee e discutere del futuro. Durante queste giornate d'incontro sono emerse alcune best practices, come il Team Belgium che ha una fidelizzazione dei clienti del 99% o di un Team olandese che ha un tasso di risoluzione al primo tentativo del 96%, solo in 4 casi su 100 deve tornare dal cliente perché manca qualche componente o c'è necessità di un altro intervento.

Siamo curiosi di sapere anche come va in Italia, nei vari report delle tre giornate presenti sui vari social media, non abbiamo trovato informazioni...

Lunedì 27 Febbraio 2023

Il prezzo del caffè vending può aumentare del 20%

L'elasticità della domanda è uno dei primi concetti che si studiano in economia aziendale e si riferisce alla reattività della quantità domandata di un bene a seguito di una variazione del suo prezzo. Quando per qualche motivo il mercato è inelastico, anche un sostanziale cambiamento del prezzo si traduce in una variazione minima dei volumi di vendita.

Il caffè vending ha due fondamentali caratteristiche che lo rendono inelastico. 1) il caffè è un rito connaturato nelle abitudini degli italiani e al quale non intendono rinunciare 2) in moltissime situazioni il distributore automatico è l'unica locazione in cui è possibile berlo, non potendosi allontanare dal luogo di lavoro o di studio o di degenza.

Un recentissimo studio di Mediobanca ha calcolato che anche un aumento del 20% della tazzina al bar non modificherebbe il volume della domanda. Allo stesso modo nel vending, che come si diceva ha il vantaggio della prossimità e dell'unicità, questa soglia del 20% è sicuramente applicabile, probabilmente per difetto.

Quindi un aumento di 10 centesimi medi di ogni consumazione di caffè vending non sposterebbe in maniera significativa i consumi.

Non bisogna aggiungere altro...

L'Electrolux verrà ceduta ai cinesi?

Quelli della mia generazione non dimenticano il ruolo che l'Electrolux ha avuto nel vending, quindi ne seguono il destino con una certa apprensione. Nel 1974 veniva aperta la mitica Zanussi Vending Spa che pochi anni dopo, nel 1982, veniva rilevata dalla svedese Electrolux: nasceva così la Electrolux Zanussi Vending. Questa realtà prosperava sino al 1999, anno in cui Compass comprò il ramo d'azienda per creare la Necta Vending Solution, diventata poi con l'acquisizione della Wittenborg il Gruppo N&W, oggi Evoca.

Quindi quando leggiamo certe notizie su Electrolux, ci viene naturale riavvolgere il filo della storia che parte dal piccolo laboratorio di 30mq in cui Antonio Zanussi nel 1916 fondava a Pordenone l'Officina Fumisteria Zanussi.

Oggi gli analisti scommettono sulla cessione dell'intero gigante svedese del bianco e in pole position per l'acquisizione ci sarebbe il big cinese Midea, che aveva già tentato la scalata di Whirlpool Emea. Vi terremo informati sugli sviluppi...

Giovedì 23 Febbraio 2023

Il prezzo dello zucchero è aumentato del 50%. Le conseguenze per il vending

Molti lettori ci hanno segnalato l'articolo del Corriere: "Zucchero, il prezzo rincara del 50% in un anno" (clicca qui), chiedendoci se fossero previsti altri aumenti per la confezione da un chilo dedicata al vending.

Sappiamo che lo zucchero è aumentato moltissimo negli ultimi anni, raggiungendo un costo al chilo che solo qualche anno fa sarebbe stato considerato impensabile. Basti pensare che nel 2018 era possibile comprarlo a poco più di 50 centesimi, fate un po' i paragoni con il prezzo che pagate oggi.

Purtroppo però lo zucchero vending da 1kg è solo una piccola parte del problema, perché un aumento di questa materia prima determina in modo estremamente rilevante il costo di tutti i solubili, di gran parte degli snack dolci e di molte bevande, sia gasate che piatte.

Le previsioni per il 2023 sono pessimistiche, la siccità della scorsa estate ha fortemente impattato sul raccolto delle barbabietole da zucchero, che vengono sempre più utilizzate per produrre bioetanolo e meno per produrre lo zucchero. Il possibile proseguimento della guerra in Ucraina potrebbe ancora avere conseguenze sul costo dell'energia (quella dello zucchero è un’industria energivora).

Insomma tutti gli analisti sono concordi nel vedere altri possibili aumenti nel corso del 2023, piuttosto che l'inizio di una stabilizzazione dei prezzi o una loro possibile discesa. Ci spiace...

Sigep Solidale > Aiutate 190 famiglie riminesi

Durante il Sigep, il salone del gusto di Italian Exhibition Group dello scorso gennaio, “grazie alla generosità di chi ha aderito con entusiasmo” ai progetti “Il gusto della solidarietà” e “Sigep Solidale”, e a tutti i volontari coinvolti, sono stati infatti raggiunti “risultati importanti” e “anche quest’anno abbiamo aiutato molte famiglie”, sottolinea Ieg, la società nata dalla fusione delle Fiere di Rimini e di Vicenza. D’altronde, rimarca, “questo è l’unico vero senso di una community”.

Più nel dettaglio sono state raccolte oltre 4.000 vaschette di gelato e 5.000 chilogrammi di prodotti alimentari. Inoltre sono stati “guadagnati” 18.500 euro con la vendita al centro commerciale I Malatesta, in collaborazione con l’associazione Banco di Solidarietà, e coinvolti 72 studenti insieme alle squadre di volontari. Il cibo donato è stato distribuito dalla Mensa dei poveri, dalla Caritas e dalla comunità Papa Giovanni XXIII. Complessivamente sono state aiutate 190 famiglie del riminese.

Mercoledì 22 Febbraio 2023

In Italia si bevono 95 milioni di caffè al giorno, il 10% nel vending

L’Area Studi Mediobanca ha pubblica un importante approfondimento sull’industria internazionale del caffè (CLICCA QUI). L'Italia si conferma una nazione di "coffee lovers", è il settimo al mondo con 5,2 milioni di sacchi annui, circa 95 milioni di tazzine di caffè consumate ogni giorno, 1,6 in media per abitante.

La GDO italiana veicola oltre la metà dei volumi di caffè torrefatto venduti, con un ulteriore 20,6% canalizzato dal dettaglio tradizionale, dai negozi specializzati e dall’e-commerce. Il restante 25,2% si ripartisce tra alberghi, ristoranti, caffetterie e catering (15,4%) e distributori automatici e OCS (9,8%).

Sebbene in Italia il caffè macinato nelle classiche mattonelle resti il preferito con il 73,6% dei volumi totali venduti nella GDO, cialde e capsule vi incidono per il 16,2% e rappresentano il segmento maggiormente dinamico (+18,8% tra il 2020 e il 2021), anche grazie alla diffusione delle capsule compatibili.

Le torrefazioni italiane con giro d’affari superiore a 10 milioni di euro sono ben 49 e nel 2021 hanno fatturato 5,8 miliardi di euro. Di queste solo sei (605 milioni di vendite) sono riconducibili a proprietà straniera. Tra il 2019 e il 2021 il giro d’affari complessivo ha riportato una crescita media annua pari all’1% (+0,4% oltreconfine, +1,7% domestico).

Le sfide del futuro della D.A. al centro del Vending Show di Parigi

Le iscrizioni degli espositori a VENDING SHOW proseguono a ritmo sostenuto e il programma della manifestazione si sta delineando per i visitatori. In un periodo così complesso, si rifletterà sul futuro del settore della distribuzione automatica, chiamato a reinventarsi e a cogliere le nuove sfide in un mondo che cambia.

In un contesto che ha visto emergere nuove forze politiche e il rafforzamento dell'influenza dell'opinione pubblica sulle decisioni dei partiti, il mondo economico si trova ad affrontare molti cambiamenti. Il vending è al centro di questo sconvolgimento e deve affrontare molte sfide! Tuttavia, spetta ai professionisti del settore essere attori del cambiamento e tracciare il percorso della distribuzione automatica di domani.

Il salone di Parigi sarà quindi la cornice ideale per discutere insieme del futuro, affrontare le nuove sfide e immaginare insieme le strade da percorrere per arrivare a soluzioni condivise.

In programma:

• ospiti politici: un'occasione per espositori e visitatori di far conoscere la propria professione ai decisori pubblici;
• l'intervento di un economista, per capire le crisi e prevederne il "dopo";
• l'intervento di uno specialista di mobilità, per comprendere la transizione ecologica in atto nelle grandi città che stanno introducendo le famose "zone a basse emissioni";
• la presentazione del rapporto sulla logistica urbana commissionato dal Ministro dei Trasporti, per anticipare le evoluzioni previste in questo campo;
• una tavola rotonda sull'evoluzione dell'offerta alimentare nella D.A., per conoscere gli impegni che i professionisti del settore dovranno assumere in futuro;
• una tavola rotonda sul "packaging", tematica nuovamente sollevata a livello europeo.

Questi momenti di confronto organizzati da NAVSA durante i tre giorni della manifestazione permetteranno a tutti i professionisti della D.A. di essere informati, di porre domande e di discutere per comprendere meglio le sfide che devono affrontare oggi e in futuro.

L’intero programma degli eventi sarà pubblicato online sul sito www.vendingshow.eu

Martedì 21 Febbraio 2023

Giustizia a Gallarate? Il gestore che ha perso 50.000 euro è perplesso...

Continua a far discutere la vicenda di Gallarate, dove per ben tre volte sono stati incendiati degli H24. Finalmente può parlare anche il gestore dei negozi, che solo quando hanno arrestato per questi reati un cittadino italiano di 66 anni, qualcuno si è degnato di considerarlo una vittima.

Prima era solo il corresponsabile di schiamazzi notturni e di assembramenti di stranieri. Pure gli incendi erano stati interpretati come brutte vicende legate al mondo del sommerso.

Invece il titolare, sommando i danni provocati agli apparecchi, quelli alle strutture e il mancato guadagno nel periodo di chiusura forzata, ha perso 50.000 euro ed è tuttora convinto che dietro agli incendi ci siano solo vecchie questioni legate alla concorrenza tra commercianti.

Ai benpensanti che si sono sfogati contro i suoi negozi "luogo d'incontro di extra comunitari", risponde con i fatti. Le telecamere infatti non hanno mostrato particolari comportamenti da parte di stranieri, invece è piuttosto comune vedere ragazzini italiani di quattordici o quindici anni che di notte gridano o gettano il caffè addosso all’amico. Le persone che bivaccano in piazza (altra lamentazione dei cittadini), bevono vino che non comprano al distributore H24, che non lo vende.

La soddisfazione di vedere identificato il responsabile degli incendi non è poi molta. Ha solo il divieto di dimora e di presentarsi quotidianamente alla polizia giudiziaria, ma potrebbe tranquillamente abitare nel comune vicino e tornare nei suoi negozi senza alcuna difficoltà. Anche noi (come lui) siamo perplessi...

La San Marco passa ai francesi di Seb. Segafredo gli vende le macchine da caffè

La San Marco è una storica azienda italiana che produce macchine per caffè, pioniere e leader nel segmento del sistema a leva. La società era controllato all’85,3% dal gruppo Massimo Zanetti Beverage Group (Mzbg), sviluppa un fatturato su base annua di oltre 17 milioni di euro e impiegava circa 100 dipendenti.

Mzbg, il gruppo che gestisce il marchio Segafredo, ha deciso di venderla a Groupe Seb, la multinazionale francese di piccoli elettrodomestici, per concentrarsi  su attività di core-business inerenti alla produzione e distribuzione globale di caffè.

Il presidente Massimo Zanetti ha commentato: "Siamo molto lieti di aver raggiunto l’accordo con SEB, rinomata azienda del settore, con cui è prevista una collaborazione funzionale a proseguire lo sviluppo globale de La San Marco per i prossimi anni. Questo accordo permetterà al nostro Gruppo, che nel 2022 ha superato 1.4 miliardi di fatturato, di focalizzarsi sul proprio core business, per cogliere le potenzialità di crescita dei nostri marchi internazionali, tra cui il marchio Segafredo, sinonimo dal 1960 del caffè espresso italiano, e parallelamente di sviluppare i nuovi trend dei mercati locali, grazie alla nostra identità capace di fondere la tradizione con le nuove tendenze di mercato".

Lunedì 20 Febbraio 2023

Lettera aperta di Digisoft sulla correttezza commerciale...

Da diversi mesi assistiamo ad una politica commerciale "aggressiva" nel mondo della telemetria vending. Tanto che Digisoft ha ritenuto opportuno pubblicare sul web e inviare ai clienti, una lunga lettera aperta, che pubblichiamo qui sotto:

"Egregi e stimatissimi,
riteniamo necessario da parte nostra chiarire alcuni punti e alcuni concetti che - a causa di una aggressiva e fuorviante attività commerciale effettuata da alcuni attori recentemente arrivati sul nostro mercato - stanno creando confusione e false aspettative.

Come ben sapete Digisoft si adopera da 35 anni a rendere la tecnologia informatica adatta ed idonea al business del Vending. Negli ultimi anni abbiamo integrato decine di sistemi di telemetria - molti dei quali svaniti nel nulla - consentendo al cliente la massima libertà di scelta e di configurazione.
Recentemente abbiamo assistito ad una proliferazione di proposte sul mercato relative alla connettività e allo “smart vending”, in altre parole macchine connesse che consentono essenzialmente 2 cose:
1. l’invio delle vendite e di altre informazioni da remoto e in tempo reale
2. la possibilità di interazione con la macchina mediante comandi remoti quali reset e cambio prezzi

Per seguire questa nuova opportunità, abbiamo creato una tecnologia di comunicazione con i sistemi di telemetria che consente all’utente di Vega di gestire ed armonizzare diversi sistemi e di avere le informazioni perfettamente integrate all’interno dell'ecosistema informatico.

Tutte le funzionalità sono implementate per diversi sistemi di telemetria ed attivabili in modo semplice e progressivo, essendo armonizzate all’interno dei processi standard di gestione quali rifornimenti, controllo incassi, gestione furgone e magazzino, gestione dei planogrammi etc.

In conclusione e senza proclami e rivoluzioni tutta l'attuale tecnologia dello “smart Vending” è già a vostra completa disposizione nella Vostra soluzione informatica".

CLICCA QUI per la versione integrale della Lettera.

ENI resta sorridente. Il mega appalto viene riconfermato all'attuale Gestore

Eravamo in attesa da diverso tempo di notizie aggiornate su uno dei mega appalti nazionali, quello del colosso dell'energia ENI. Oggi, da tutte le informazioni arrivate a Fantavending, abbiamo la ragionevole certezza della conferma del gestore che già dava il servizio.

Viste le tante criticità che si erano verificate nel corso del precedente lungo accordo, non era così scontata la riconferma. Anzi onestamente a noi sembrava piuttosto improbabile, ma evidentemente ci è sfuggito qualche importante dettaglio che ha ribaltato la decisione...

Venerdì 17 Febbraio 2023

BREAKING NEWS!

Cambio al vertice di Selecta Italia. Arriva un nuovo Direttore Operativo

Nell'organigramma vending una delle figure centrali è l'Operations Director, il responsabile di una delle aree chiave del fare gestione, quella che spesso fa la differenza.

In Selecta Italia il ruolo era ricoperto da poco più di un anno da Massimiliano Conte, che aveva preso il posto di una delle leggende di Argenta, Maurizio Aimi, andato in pensione dopo oltre 42 anni consecutivi alle Operations del Gruppo.

Oggi abbiamo avuto la conferma che Conte si è dimesso e che in 12 giorni lavorativi dovrà passare le consegne al nuovo Direttore Service Giorgio Rovei, bocconiano (SDA) come il suo predecessore e con una pluriennale esperienza nella Supply Chain (Ariston, Whirlpool - Ferroli).

L'influencer Molteni costruisce un distributore automatico a catapulta

Michele Molteni è un geniale YouTuber, con 1 milione di iscritti al suo canale, che incarna al meglio il lavoro del creativo. Le sue invenzioni hanno fatto il giro del web, tutte documentate sui suoi video, dove mostra l'intero processo di ideazione e costruzione dei diversi progetti.

L'ultima sua creazione è un distributore automatico di patatine a catapulta e sta avendo un incredibile successo sul web, circa 500.000 visualizzazione organiche in meno di due giorni, tanto da entrare nella top ten dei trend dell'intero panorama italiano.

San Benedetto protagonista all’International Horeca Meeting 2023

Acqua Minerale San Benedetto parteciperà all’International Horeca Meeting di Italgrob organizzata in collaborazione con Italian Exbition Group nel più ampio contesto di Beer & Food Attraction.

La dodicesima edizione sarà una vetrina d’eccellenza per presentare le novità di prodotto e i trend da lanciare in vista della stagione estiva. I principali esponenti di associazioni, istituti di ricerca e realtà produttive illustreranno il futuro del settore con particolare focus sulle attività formative.

La manifestazione si svolgerà dal 19 al 22 febbraio all’interno dell’area Expo Center di Rimini Fiera; San Benedetto sarà presente con le principali referenze dedicate al fuori casa presso il padiglione C3, stand 160. Un’occasione per raccontare i valori che caratterizzano il brand e far nascere nuove opportunità di business.

Protagonista tra i prodotti anche SB Energy Super Boost, l’energy drink di casa San Benedetto. La sua formula “strong energy”, con taurina, caffeina e vitamine del gruppo B, è adatta a chi ha bisogno di una carica in più nei momenti in cui la concentrazione e l’energia sono essenziali.

Questa bevanda a ridotto contenuto calorico, può contare sulle vitamine B12 e B6 che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La lattina da 0,25L è il formato ideale per tempo libero, gaming, studio o attività fisica.

Giovedì 16 Febbraio 2023

Emergenza terremoto, non possiamo restare a guardare...

Collaboro personalmente da circa 10 anni ad iniziative che vedono alcune aziende del vending impegnate in progetti umanitari di progetto ARCA, un'associazione attiva dal 1994.

A 48 ore dalla tragedia, è partito il primo convoglio umanitario di Progetto Arca con destinazione Gaziantep, epicentro del sisma. Di fronte alle drammatiche immagini del violentissimo terremoto che ha devastato la regione tra il sud della Turchia e il nord della Siria, non possiamo restare a guardare.

Cresce di ora in ora il bilancio delle vittime e dei feriti. Sono decine di migliaia le persone rimaste senza casa che si trovano in mezzo alle macerie, tra edifici crollati, sotto pioggia gelata e neve.

Progetto Arca, insieme a Remar onlus, partner per le emergenze internazionali, è in viaggio per portare cibo, cure e beni di prima necessità a chi è sopravvissuto, ma ha perso tutto.

Per sostenere questa iniziativa: CLICCA QUI

Massimo Bottura è il nuovo chef ambassador di illycaffè

Lo chef tre stelle Michelin Massimo Bottura è il nuovo chef ambassador di illycaffè.  L’iniziativa prevede la realizzazione, insieme a una rosa di altri chef stellati, di un blend di caffè personalizzato per ognuno di loro.

Dopo Niko Romito, Viki Geunes, Antonia Klugmann, Ciccio Sultano, Rupert Blease, Felipe Rodrigues e altri nomi del fine dining internazionale, toccherà a Massimo Bottura a dar vita al suo caffè “su misura”: una variazione sul tema del blend unico illy a partire dai 9 ingredienti che lo compongono, combinati in quantità e proporzioni differenti sulla base dello stile e delle preferenze sensoriali, gustative e olfattive dello chef modenese.

Il risultato finale, realizzato grazie al personal blender (la macchina brevettata da illy, il cui prototipo era stato presentato nel Coffee Cluster a Expo Milano 2015) e con la consulenza dei docenti dell’Università del Caffè, sarà offerto a chiusura del percorso di degustazione ai clienti dell’Osteria Francescana, di Casa Maria Luigia, di Franceschetta58 e del Cavallino.


Mercoledì 15 Febbraio 2023

Il ladro più sprovveduto del mondo è nel ramo distributori automatici...

Le scuole italiane sono uno dei luoghi peggio difesi dai furti. La mortale combinazione tra strutture spesso fatiscenti, orari rigorosamente diurni e scarsissimi investimenti dei Presidi nella sicurezza, hanno reso questi istituti dei naturali teatri di numerosi reati notturni

Le scuole italiane solo una notte ogni circa cinque anni sono sicure. Quando al loro interno si svolgono le elezioni e il turno elettorale dura più di un giorno. Lasciare le urne incustodite a scrutinio ancora aperto è un reato gravissimo, quindi le forse dell'ordine stazionano all'interno delle strutture per garantire la validità del voto.

Ma nella notte tra domenica e lunedì, uno sprovveduto si è introdotto in una scuola appena si sono chiusi i seggi, trovando ovviamente i Carabinieri che lo guardavano incuriositi mentre cercava di uscire con un sacchetto pieno di generi alimentari. Controllate le generalità è venuto fuori che l’uomo aveva già precedenti per reati contro il patrimonio e su di lui grava già il procedimento per un altro colpo andato male avvenuto qualche giorno fa in una ditta dove si era introdotto e aveva forzato dei distributori automatici per prelevare delle monete...

Per cui, pure questo primato ci dobbiamo portare a casa, il ladro più sprovveduto del mondo è un habituè dei furti nel vending...

Gli studenti dell’Università scoprono i segreti del caffè attraverso il know-how Lavazza

Torna in presenza l’attività di formazione portata avanti da Lavazza sul caffè, un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi a tutta la filiera del caffè per gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Università nata e promossa nel 2004 dall’associazione Slow Food.
Dal 13 al 17 febbraio 2023 gli studenti del primo anno avranno la possibilità di assorbire la competenza ed esperienza dei manager e dei trainer Lavazza e potranno approfondire la loro conoscenza non solo della materia prima, ma anche apprendere l’arte e la cultura del caffè, così come addentrarsi nel vasto mondo della sostenibilità.

Giuseppe Lavazza (Vicepresidente Gruppo Lavazza) e Marcello Arcangeli (Direttore Training Center Lavazza) accoglieranno gli studenti nella prima giornata dello stage, illustrando la storia ultracentenaria del Gruppo e i progetti e gli obiettivi raggiunti negli anni. A seguire, i corsisti potranno conoscere la storia e la diffusione del caffè in Italia e nel mondo per poi passare alla classificazione botanica del caffè e alle fasi principali del ciclo produttivo, della raccolta e della lavorazione della materia prima, con un focus particolare sulle varietà Arabica e Robusta.

Per tutta la durata dello stage, ogni mattina gli studenti avranno modo di gustare la tipica colazione all’italiana, declinata a livello regionale: esploreranno la proposta piemontese, veneta, campana e siciliana. Queste colazioni traggono ispirazione dal libro “Colazione italiana” (volume della collana Bullipedia), nato dalla storica collaborazione tra Lavazza e Ferran Adrià, che grazie alla metodologia sapiens ha analizzato l’esperienza della colazione.

Martedì 14 Febbraio 2023

Preso il piromane di Gallarate! Il colpevole era un pregiudicato 66enne...

C'era legittima preoccupazione per i tre recenti episodi accaduti nella tranquilla Gallarate (VA). I ripetuti incendi dolosi di negozi automatici avevano allarmato le forze dell'ordine che, vista la gravità degli atti (il fuoco si può diffondere), avevano avviato importanti indagini investigative.

Anche su Fantavending avevamo parlato diffusamente della vicenda (CLICCA QUI) perché al posto di considerare una vittima il gestore dei negozi bruciati, c'era stata la solita stucchevole polemica sulla "brutta gente" che frequenta "questi posti".

Dopo mesi di indagini, la brutta gente non c'entrava come al solito niente, così come l'attività di somministrazione e vendita automatica H24. Il colpevole degli incendi era infatti un pregiudicato di 66 anni già condannato per incendio.

Il piromane è stato denunciato per danneggiamento a seguito di incendio. Considerata la pericolosità sociale per le gravi condotte perpetrate, per il modus operandi e anche in considerazione del fatto che è recidivo, è stato sottoposto alle misure cautelari congiunte del divieto di dimora nel comune di Gallarate e dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria del comune di residenza.

BWT sarà presente a Let's Talk Coffee 2023 in Honduras

BWT è orgogliosa di dare il proprio supporto a LET’S TALK COFFEE 2023, un evento unico di 3 giorni che unisce gli attori principali dell’industria del caffé in un luogo di origine eccezionale per condividere informazioni e consolidare collaborazioni. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 20 al 25 febbraio in Copan Ruinas, Honduras

Durante l’evento, i partecipanti provenienti da tutto il mondo avranno occasione di interagire con persone chiave che influenzano l’industria del caffè e guidano i cambiamenti lungo tutta la filiera della fornitura del caffè.

Nella selezione dei presentatori ci sarà Sergio Barbarisi, International Global Coffee Key Account Manager di BWT. Come componente originale del core team che ha fondato Water+More nel 2006, la sua conoscenza profonda della filtrazione acqua per l’industria del caffè sarà una base della presentazione e discussione sull’acqua e caffè.

BWT è già attiva nella regione dell’Honduras grazie alla partnership con l’Accademia del Caffe Espresso, e Sergio stesso lavora da tempo partendo dalla qualità dell’acqua all’origine durante i momenti di processo e cupping, fino ad arrivare ai mercati locali quando il caffè viene trattato da torrefattori, baristi e amanti del caffè.

Let’s Talk Coffee è gestito da Sustainable Harvest, un importatore di caffè verde di Portland, Oregon che ha come missione di supportare produttori e torrefattori con scambi tracciabili e trasparenti. Fondata nel 1997, Sustainable Harvest importa caffè specialty da tutto il mondo con particolare attenzione alla creazione di rapporti trasparenti che aumentino il valore attraverso tutta la filiera del caffè promuovendo contemporaneamente una maggior sostenibilità.

Il ruolo di Sergio Barbarisi rappresentando BWT è perfettamente in linea con gli obiettivi dell’evento e i suoi creatori. Migliorare la qualità dell’acqua all’origine durante i momenti di cupping fornisce valore aggiunto al prodotto , porta ad una migliore collocazione del prezzo di vendita di cui traggono beneficio direttamente i lavoratori all’origine.

Lunedì 13 Febbraio 2023

La Folgorina (Como) cerca 2 Tecnici e 2 ARD per ampliare il suo team

La Folgorina nasce nel 1978 a Como e di anno in anno ha conquistato nuovi clienti, tanto da servire anche le province di Milano, Monza e Brianza, Lecco e  Varese.

Dal 2006 la sede operativa è in via alla Guzza a Como (in foto), in spazi ampi, dove ogni reparto è perfettamente organizzato e integrato per dare un servizio sempre più efficiente, rapido e su misura.

L'azienda per ampliare il suo team qualificato e preparato cerca due Tecnici e due ARD.

Per mandare il proprio curriculum è sufficiente Compilare il form presente nella pagina dedicata: LAVORA CON NOI. www.lafolgorina.it/lavora-con-noi/

Rhea e QuestIT presentano Kairos che prepara un caffè grazie ad un avatar

QuestIT, spin-off del gruppo di ricerca in intelligenza artificiale dell’Università di Siena, e Rhea, tra i più importanti produttori al mondo di distributori automatici, partecipano a WAICF (World AI Cannes Festival), evento mondiale dedicato all’Intelligenza Artificiale, in corso dal 9 all’11 febbraio al Palais des Festivals et des Congrès di Cannes.

Rhea ha realizzato la macchina da caffè automatica Kairos dove un’assistente virtuale interagisce con il consumatore e serve un caffè al comando vocale “Kairos, mi prepari un espresso?”. Questo grazie all’Intelligenza Artificiale sviluppata in collaborazione con QuestIT.

Questa collaborazione abilita un’evoluzione di Kairos, concept di esperienza e multisensorialità che ha già rivoluzionato l’immagine della macchina del caffè con il suo schermo televisivo che intrattiene il consumatore durante l’erogazione del caffè: infatti attraverso l’integrazione con l’Intelligenza Artificiale, Kairos si arricchisce oggi di un avatar, rendendo sempre più interattivo il rapporto uomo/macchina.

“Crediamo da sempre nell'importanza dell'innovazione basata sulle tecnologie all’avanguardia per migliorar non solo le prestazioni delle macchine, ma soprattutto l’esperienza del consumatore, per renderla più inclusiva e rispondente alle sue aspettative.” Commenta Andrea Pozzolini, CEO di Rhea.


Venerdì 10 Febbraio 2023

Your Best Milk. IVS presenta la macchina che utilizza latte liquido!

Fin dall’introduzione della E61 di Faema nel lontano 1963, le macchine del vending hanno erogato il caffè espresso con una tecnologia del tutto simile a quella del bar, partendo dal prodotto in grani macinato al momento. Questo è stato uno dei principali motivi del successo di questo canale distributivo. Invece, per quando riguarda il mondo delle bevande complementari a base latte, a circa 60 anni dall’uscita della E61, non è ancora diffusa sul mercato una macchina che eroghi il prodotto partendo dal formato liquido, come è invece standard nel mondo bar.

IVS Group, sta per superare anche questo importante confine presentando al mercato una macchina che prepara bevande calde utilizzando latte liquido.

Nell'ultimo numero di D.A. Italia, attualmente in distribuzione, c'è un ampio articolo che ne parla (CLICCA QUI).

IVS, dopo le recenti importanti acquisizioni, è diventato anche un rivenditore e ha dichiarato a D.A. Italia che questa tecnologia sarà resa disponibile anche a tutti quei clienti che sono interessati a creare valore e coprire costi sempre crescenti, applicando la giusta marginalità a questo tipo di bevande.


IL FUNERALE DI FELICE MILANI

Chi volesse dare un ultimo saluto a Felice Milani, il suo funerale si terrà venerdì 10 febbraio alle 14.45 presso la Chiesa di San Giorgio a Montano Lucino (Como).


 

Caffè Vergnano, il 21 febbraio azienda a porte aperte

Caffè Vergnano aprirà le porte dell’azienda e darà la possibilità di far conoscere il mondo del caffè attraverso una visita alla produzione nella sede centrale di Santena. L’appuntamento è per martedì 21 febbraio dalle 9 alle 12 per un percorso di circa 3 ore che partirà dalle origini e dal caffè crudo e arriverà a far scoprire come si prepara una moka perfetta, ma anche cosa si nasconde dietro una tazzina di espresso.

Si parlerà di metodi di lavorazione, della tostatura lenta ed artigianale, ma sarà anche un momento di scambio in cui si conoscerà meglio la famiglia Vergnano, le generazioni che ne fanno parte ed i valori che la contraddistinguono dal 1882, rendendola simbolo del made in Italy nel mondo e una delle più antiche torrefazioni italiane a livello nazionale.

Sarà possibile prenotarsi esclusivamente scrivendo all’indirizzo mail marketing@caffevergnano.com


Giovedì 9 Febbraio 2023

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Ieri pomeriggio è improvvisamente venuto a mancare Felice Milani, uno dei pionieri della distribuzione automatica italiana, fondatore nel 1978 di NiSi, oggi azienda leader nella produzione e commercializzazione di palette.

Scompare un caro amico, una delle persone più positive e simpatiche del nostro settore. Una presenza costante in tutte le manifestazioni del vending nazionali ed internazionali. La sua assenza lascia veramente un vuoto in tutti noi.

Lo staff di Fantavending esprime la sua più sentita vicinanza ad Evelina, alla famiglia e ai tantissimi amici che stasera ne piangono la scomparsa...


 

Vending o venditori abusivi di panini? Ai posteri l'ardua sentenza

Si moltiplicano i casi di scioperi degli studenti per la reintroduzione dei distributori automatici all'interno degli istituti che per qualche motivo li hanno banditi (in massima parte in eredità alle regole Covid).

Dopo i casi lombardi è toccato al Veneto, dove ben 500 studenti sono scesi in piazza per chiedere di essere ascoltati dalla Presidenza dell'Istituto.

Il problema nasce dalla scoperta che, in assenza dei distributori, i ragazzi si rifornivano da un venditore abusivo di panini che, attraverso le sbarre, passava di frodo la mercanzia. La Preside ha quindi vietato l'uscita agli studenti durante l'intervallo per impedirgli di avvicinarsi al paninaro.

A questo punto gli studenti, confinati in aula, hanno deciso di scioperare per far ripristinare il servizio vending all'interno dell'Istituto.

La storia assomiglia a quella capitata qualche anno fa in una scuola di Milano, dove una Preside aveva identificato come Junk Food il vending e obbligato il gestore alla rimozione. In pochi giorni un paio di carretti avevano iniziato a stazionare fuori dalla scuola vendendo frittelle, patatine fritte e panini. In breve gli studenti hanno quindi sostituito l'occasionale snack da 25 grammi di marca, con un prodotto fritto da 150 grammi, super salato o zuccherato, cucinato con un olio di dubbia provenienza e di continuo riutilizzo.

La domanda quindi sorge spontanea. Vending o venditori abusivi? Ai posteri l'ardua sentenza...

Nestlé annuncia nuovi aumenti di prezzo...

Nestlé, il più grande produttore alimentare al mondo, nei primi sei mesi del 2022, ha aumentato i prezzi della sua gamma di prodotti in media del 7,5%. Un aumento davvero notevole se si pensa che è calcolato su base semestrale...

Eppure il suo CEO Mark Schneider (in foto) ha dichiarato alla "Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung" che anche nel corso del 2023 saranno inevitabili ulteriori aumenti dei prezzi dei suoi prodotti.

La multinazionale precisa che non è responsabile del rincaro, ma vittima dall'aumento dei prezzi e non ha ancora trasferito completamente i costi aggiuntivi. Ecco perché i loro listini cresceranno ancora...

Se il più grande colosso alimentare del pianeta, con il suo immenso potere commerciale, è vittima dei rincari che non riesce a trasferire sul mercato, figuriamoci tutti gli altri... Tempi duri anche nel 2023?

Mercoledì 8 Febbraio 2023

Dramma sull'A20. Lutto nel mondo del vending

Gli incidenti stradali fanno purtroppo parte del nostro vissuto quotidiano, per chi viaggia molto in macchina sono quasi la normalità. Rallenti, ti fermi, resti in coda, pian piano riparti, passi, dai uno sguardo alle macchine incidentate e poi riprendi il tuo viaggio senza pensarci più.

Per noi giornalisti avere a che fare con questo tipo di notizia è ancora più frequente, soprattutto nella lettura giornaliera della stampa locale, dove le foto di incidenti particolarmente gravi sono onnipresenti. Guardi distrattamente le immagini e passi oltre... Tutto questo sino a che scopri che nella macchina distrutta che stai vedendo (in foto qui sotto) era presente una persona che conosci da anni. Allora tutto cambia.

Piera Pelleriti, una ragazza solare e sempre positiva, Sales Manager di Miscela d'Oro e ancor prima responsabile Commerciale di Acquaviva, da tanti anni nel nostro settore, viaggiava a bordo della macchina che ieri all'uscita di una galleria dell'A20 Catania-Palermo è violentemente finita contro un muro di contenimento e si è ribaltata. Purtroppo entrambi gli occupanti sono deceduti.

Una notizia terribile, che destabilizza e fa riflettere.

Le più sentite condoglianze dello staff di Fantavending alla famiglia, ai colleghi e agli amici...

I distributori automatici dentro le cabine telefoniche di Londra...

Un giovane imprenditore inglese ha ideato una soluzione utile per  trasformare le iconiche cabine del telefono di Londra (oggi pressoché inutilizzate) in distributori automatici.

Infatti nell’ambito del programma di sostegno ai giovani imprenditori, Nuriyeh Popalzi ha in programma di ristrutturare le due cabine telefoniche in Coventry Street a Westminster.

Il risultato potrebbe essere simile a quello proposto in foto...

Martedì 7 Febbraio 2023

Contrordine compagni, il caffè fa bene al cuore...

Non conosco la vostra età, ma io sono cresciuto in un mondo in cui il caffè alzava la pressione e dove la caffeina era una "nemica" del cuore. Nel 1977 la pubblicità del principale decaffeinato era basata sul concetto di caffè sicuro e avvisava i consumatori di stare "attenti al cuore".

Quindi ci sono rimasto male a leggere uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Bologna pubblicato pochi giorni fa sulla rivista Nutrients, che ha dimostrato che "chi beve regolarmente caffè ha una pressione sanguigna significativamente più bassa, sia a livello periferico che a livello centrale, rispetto a chi non ne beve" e che "questo effetto è stato osservato anche rispetto alla pressione aortica centrale, quella vicina al cuore, dove si osserva un fenomeno quasi identico, con valori del tutto simili per chi beve abitualmente caffè rispetto ai non consumatori. Sono tutti risultati che confermano gli effetti positivi del caffè per la mitigazione del rischio di malattie cardiovascolari". Questo succede a chi beve fino a tre caffè al giorno.

Dovrei essere contento della notizia, anche a livello professionale, visto che il caffè è il driver del vending, ma invece mi preoccupo di vivere in un modo dominato dalla disinformazione. Solo due settimane fa si è scoperto che la moka inquina più del monouso, solo per rimanere nell'ambito caffè. Ma sono infinite le false verità scritte sul vending o sul monouso in plastica che continuano a girare indisturbate e che spesso determinano persino leggi intransigenti basate su presupposti grossolanamente errati.

Sono arrabbiato. Vado a farmi un buon caffè che mi si abbassa la pressione...

Nespresso ottiene la certificazione UNI/PDR 125:2022 per la parità di genere

In un mondo che cambia sempre più rapidamente, l'impegno per la parità di genere non deve essere espresso solo a parole, ma certificato. Per raggiungere questo traguardo oggi un'organizzazione deve intraprendere un percorso di valutazione piuttosto complesso che sfocia nella certificazione UNI/PDR 125:2022.

Nespresso l'ha ottenuta grazie anche al 67% di dipendenti donna, a un divario di compensi fra maschi e femmine che è inferiore all'1% e al baby leave, ovvero il congedo di tre mesi retribuito al 100% di cui possono usufruire i papà o secondi caregiver nei primi sei mesi dalla nascita o dall'adozione di un bambino.

Simona Liguoro, Direttrice HR di Nespresso Italiana., ha dichiarato "Aver ottenuto questa certificazione, che premia il lavoro che negli anni abbiamo portato avanti per valorizzare le diversità in ogni loro forma, ci rende molto fieri e ci sprona ad andare avanti nel nostro percorso per favorire concretamente un cambio di passo della società verso un futuro che possa offrire a ogni persona le stesse opportunità e aperto a tutti e a tutte".

Il mondo del vending dovrebbe riflettere, visto che la componente maschile è oggettivamente sovradimensionata e detiene quasi tutti i ruoli di un certo rilievo...

Lunedì 6 Febbraio 2023

La lotta di Pascal è un messaggio di speranza e un incoraggiamento a non mollare

Pascal Uffer, 37 anni, papà di 2 bambini piccoli, noto ex manager di Selecta, è il fondatore di Boostbar, una startup del vending che, grazie ad una recente acquisizione è cresciuta assimilando anche clienti del calibro della catena di hotel Marriott.

Per questo il quotidiano svizzero Tagblatt l'ha intervistato, ma la storia che il giornalista si è trovato a registrare era assolutamente inattesa, perché Pascal ha deciso che il suo racconto non sarebbe stato completo senza un episodio che l'ha scosso e segnato profondamente.

Boostbar è stata fondata a luglio 2020 nel bel mezzo della pandemia e da allora è cresciuta fino a 50 dipendenti e in 3 paesi, ma nell'ottobre 2021, Pascal è entrato in ospedale per ottenere antibiotici e gocce contro la tosse e ne è uscito con una terribile diagnosi: cancro ai polmoni incurabile (stadio 4B NSCLC) con dozzine di tumori in tutto il corpo e il cervello.

16 mesi dopo, è ancora con noi e senza gli effetti collaterali paralizzanti delle terapie che lo tengono in vita. Come la maggior parte dei pazienti, ha lottato a lungo prima di trovare il coraggio di parlarne pubblicamente, ma finalmente quel momento è arrivato.

Nessuno si aspetta che una persona malata terminale lavori, figuriamoci per gestire una startup internazionale in rapida crescita. Ma questa sua determinazione lo ha spinto a rendere pubblica la sua incredibile storia. Spera di poter incoraggiare tutti coloro che, come lui, stanno lottando ogni giorno contro questa terribile malattia.

Conosco da anni Pascal e, come tutti, ho letto la verità sulle sue condizioni di salute solo attraverso questa intervista. Da oltre 500 chilometri di distanza lo stringo forte a me e spero che senta la mia vicinanza.

TI PREGO NON MOLLARE!


Nasce l'Academy di Gruppo Illiria

Prende vita un nuovo ambizioso progetto, l’Academy di Gruppo Illiria, un progetto formativo pilota per i giovani del Friuli Venezia Giulia. Academy nasce con l’obiettivo di creare una scuola d’impresa che faciliti l’introduzione dei giovani al mondo del lavoro in ambito meccatronico, la disciplina che studio il modo di far interagire tre sottodiscipline, la meccanica, l’elettronica e l’informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione, semplificando e sostituendo il lavoro umano.

L’Academy in partenza lunedì 6 febbraio ha la durata di 2 settimane. 16 studenti iscritti all’ultimo anno dell’indirizzo “Tecnico dei servizi di manutenzione e assistenza tecnica” dell’ I.I.S. “J. Linussio” di Codroipo - in provincia di Udine - trascorreranno due settimane in Illiria dove verranno formati da un gruppo di collaboratori dell’azienda e da tecnici specializzati delle principali società fornitrici di distributori automatici.

Gli studenti che hanno scelto di intraprendere questo percorso formativo, al termine del loro corso di studi devono possedere competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

Grazie all’esperienza in Academy potranno mettere in pratica quanto appreso a scuola vivendo un ambiente dove verranno messi in condivisione saperi, valori e comportamenti per la crescita dei loro talenti. Gruppo Illiria offrirà una comunità di lavoro “generativa” ed “educate” che assicuri coinvolgimento e passione con trasparenza e concretezza.

Un’esperienza formativa sia in forma teorica che pratica: i ragazzi trascorreranno la prima parte della giornata in aula per le sessioni teoriche, proseguiranno poi sperimentando quanto appreso facendo pratica in Area Tecnica. Molti gli argomenti trattati: l’organizzazione e le funzioni aziendali, il funzionamento teorico e pratico dei distributori automatici, il flusso di lavoro nelle aree operation e commerciale, pratica in area produzione.

Al termine delle due settimane Gruppo Illiria sceglierà tre ragazzi per un’assunzione a tempo indeterminato, una a tempo determinato di 12 mesi e uno stage curricolare.

Venerdì 3 Febbraio 2023

Cosa c’è nel caffè e nel cappuccino dei distributori automatici?

La risposta alla domanda: "cosa c’è nel caffè e cappuccino dei distributori automatici?" è davvero semplicissima. Nel caffè c'è l'acqua e il caffè. Nel cappuccino, acqua, caffè e latte scremato in polvere. Ormai in molti distributori automatici lo zucchero è impostato a zero, quindi se qualcuno vuole addolcire la bevanda lo fa per una sua scelta consapevole.

Eppure, come ci segnalano alcuni lettori, sul sito Cibo Serio (CLICCA QUI) la risposta che pubblicano ad un articolo dal titolo  "Cosa c’è nel caffè e cappuccino dei distributori automatici?" è la seguente: Ecco cosa contiene il cappuccino della macchinetta sul posto di lavoro, in biblioteca, in ospedale, negli uffici pubblici, nelle scuole, ovunque siano presenti distributori automatici di bevande per la pausa caffè… E lo stesso vale anche per gli ingredienti del tè al limone e della cioccolata calda. In pratica, si tratta di acqua, zucchero, sciroppo di glucosio, un pò di latte in polvere (non latte della migliore qualità in commercio come potete immaginare…) e poi una serie di additivi, conservanti e aromi come i mono e digliceridi degli acidi grassi, la farina di semi di Guar, diossido di silicio (E551).
Purtroppo tante persone non sono ancora consapevoli del fatto che queste sostanze danneggiano in maniera profonda la flora batterica, alterandola. Quindi immaginate l’effetto dell’assunzione ripetuta una o più volte al giorno di questi prodotti, per mesi o a volte anche anni…

La cosa incredibile è che questo sito non terrorizza gli utenti dei distributori a caso (sono oltre 20 milioni in Italia), ma cerca di vendergli consulenza individuale, un corso di spesa consapevole e libri e dispense di educazione alimentare...

Campionati italiani > Il miglior tostatore di caffè è di Bergamo

Bergamo caput mundi. Adesso si sono presi pure l'ambita fascia del miglior torrefattore italiano...

Infatti, durante l’ultima edizione della fiera di settore Sigep di Rimini, il bergamasco Roberto Breno di 43 anni, collaboratore del Bugan Coffee Lab di via Quarenghi, ha vinto la fascia tricolore del Campionato Italiano Roasting organizzato da SCA Italy

Il prestigioso titolo permetterà a Roberto di rappresentare l’Italia al Campionato mondiale in programma il prossimo novembre a Taipei.

Giovedì 2 Febbraio 2023

Mancano le tendine per i sexy toys nei DA. Multa di migliaia di euro a Bari...

La Gazzetta del Mezzogiorno ha pubblicato un articolo (CLICCA QUI) su di una contestazione per migliaia di euro per la vendita libera di articoli "sex toys" senza tendine che servono ad occultarne la vista in luogo aperto al pubblico, offendendo la pubblica decenza come previsto dall'art. 725 comma 1 del codice penale.

Troviamo davvero bizzarro che la pubblica decenza si offenda per qualche giocattolo erotico dentro un distributore, visto che siamo bombardati da espliciti richiami sessuali in tantissimi contesti pubblici che non vengono mai sfiorati da contestazioni da migliaia di euro...

Possibile che sempre con il vending vadano a resuscitare interpretazioni cervellotiche di vecchie norme? Anche perché la decenza, nel 2023, è un concetto sempre più elastico in un mondo in cui basta digitare su Google il termine "porn" per avere oltre 3,5 miliardi di pagine disponibili.

Lavazza, “L’Italia che vorrei” parte dal caffè

Lavazza presenta ‘L’Italia che vorrei’, il nuovo progetto con cui torna a celebrare il Paese in cui viviamo e il futuro che sogniamo per le prossime generazioni. Per Qualità Rossa, da oltre 50 anni uno dei brand icona del big player torinese, Lavazza ha scelto Marracash, Levante ed Elodie, tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione.

I nuovi testimonial sono chiamati a immaginare ‘L’Italia che vorrei’, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. I tre talent firmano l’edizione limitata della miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Nella sua limited edition il prodotto – disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso a un dialogo diretto con il consumatore attraverso la piattaforma www.lavazza.it/litaliachevorrei

Grazie a un concorso dedicato, sarà possibile assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie: tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in altrettante città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa.

“Con questo progetto molto rilevante puntiamo a rafforzarci nel target delle giovani generazioni, mantenendo stretto nel contempo il rapporto con i consumatori che da sempre scelgono Qualità Rossa. Un brand presente presso una famiglia su sei in Italia, che produce sul mercato nazionale circa due miliardi di tazzine all’anno e sviluppa un fatturato di oltre 110 milioni di euro sul modern trade italiano. Da sola, la confezione da 2x250g fattura 43 milioni di euro, confermandosi tra le prime dieci referenze del food confezionato”, spiega Igor Nuzzi, Region director Italia e Svizzera Gruppo Lavazza.

Mercoledì 1 Febbraio 2023

Dopo Lecce pure Taranto prova a mettere i tornelli negli H24

Non capiamo quale sia il motivo per cui a politica locale in Puglia continui a vessare i negozi automatici, che sono molto diffusi, tanto da aver creato un tessuto di micro imprenditorialità che andrebbe invece assolutamente tutelato e difeso.

Eppure il Comune Taranto ha presentato una bozza di Documento strategico del Commercio in cui oltre alle solite e discriminanti limitazioni di orario e divieto di nuove aperture, viene inserita l'assurda norma secondo la quale per accedere agli H24 sarebbe necessario superare dei tornelli...

Una cosa del genere era appena successa a Lecce, dove a fine giugno era stato approvato un Documento del Commercio che prevedeva l'obbligo per i gestori di dotare le strutture di personale a presidio o di porte d’accesso per evitare che diventino luoghi di bivacco.

Fortunatamente Confida ha immediatamente contestato il Documento leccese (CLICCA QUI), argomentando punto per punto le inapplicabili soluzioni pretese dal Comune.

Speriamo quindi che a Taranto ritornino sulla decisione (non ancora approvata) e che in tempi brevi in Puglia prevalga almeno il buon senso...

Il quarto rapporto annuale sullo "State of Snacking" di Mondelēz

Il rapporto annuale State of Snacking™ di Mondelēz International è uno studio globale sulle tendenze dei consumatori che esamina anno dopo anno le informazioni su come i consumatori prendono le decisioni relative agli snack.

Il report State of Snacking, sviluppato in collaborazione con The Harris Poll , esperto di sondaggi sui consumatori, integra le diverse conoscenze proprietarie sugli snack di Mondelēz International, comprese le macro tendenze provenienti da più fonti. Il rapporto di quest'anno include ulteriori ricerche condotte da Ipsos, sviluppate in collaborazione con The Food Institute.

Mentre i consumatori di tutto il mondo continuano ad affrontare tempi difficili, considerano i loro snack preferiti come indulgenze convenienti e necessarie. Il quarto rapporto annuale sullo stato degli snack evidenzia il ruolo ampliato degli spuntini, dal momento che gli snack sostituiscono sempre più i pasti tradizionali nella vita dei consumatori.

La sintesi dei risultati:
Tutti i giorni - Gli snack sono un alimento base: il 71% dei consumatori fa uno spuntino almeno due volte al giorno
Consapevolmente: il 78% dei consumatori dichiara di prendersi del tempo per assaporare snack golosi con il 61%
Frequentemente: i consumatori sostituiscono sempre più i pasti con gli spuntini, con il 55% che segnala una maggiore probabilità di consumare uno snack durante tutti e tre i pasti standard
Sostenibilità: la riduzione dei rifiuti è una priorità assoluta, con sette consumatori su 10 che affermano di dare la priorità agli snack con meno imballaggi e il 72% afferma di riciclarli in genere.

Per leggere il report completo CLICCA QUI (PDF - ENG)

VAI AI GOSSIP DI GENNAIO 2023

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961