GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

 Lunedì 30 Novembre 2020

Video conferenza

Scioperi, distributori vuoti o spenti per mancanza di ricambi, azienda silente, ma cosa succede? Ci diranno qualcosa il 09/12 nella video conferenza? Boh

Ciao ragazzi....ma la frase "apertura al dialogo da parte della direzione " mi ha fatto ricordare una canzone della grande Mina che diceva" parole parole parole....soltanto parole tra di noi...."

Ragazzi siate chiari con noi. Quando si saprà qualcosa? dopo la video conferenza?

Non sapevamo nemmeno che ci fosse in programma una video conferenza, però possiamo dirvi che oggi pomeriggio (30/11) verranno diffusi i numeri del terzo trimestre 2020. Qualche informazione utile potrebbe trovarsi all'interno di questo report. Vi faremo sapere....

2 euro e 50 centesimi

Con questa le ho viste tutte... Ma secondo voi voleva pagare 2,50 euro?

La mezza banconota non l'avevamo mai vista nemmeno noi. Mentre i 5 euro arrotolati nella fessura delle monete è un grande classico...

 Venerdì 27 Novembre 2020

Sciopero milanese

L'annunciato sciopero di due giorni da parte delle filiali del sorriso di Milano, è stato ritirato... con riserva, a fronte di una disponibilità da parte della società ad una apertura di dialogo con tutti i lavoratori e la sigla sindacale (FISASCAT CISL MILANO).

L'apertura al dialogo è sempre una buona cosa, fateci sapere gli sviluppi della situazione e se la disponibilità si traduce in qualcosa di concreto...

Gossip non in linea

Ciao ragazzi non ci sono i gossip in linea! Che succede?

Volevo segnalarvi che manca l'aggiornamento di giovedì!! Tutto a posto?

Ciao ragazzi come mai non ci sono i gossip oggi?

Ci scusiamo con tutti i nostri lettori, ma è un periodo complicato per la nostra redazione in isolamento domiciliare. Purtroppo non deleghiamo ai redattori la pubblicazione dei gossip (vista la delicatezza di alcuni temi) e ieri non siamo riusciti a mandare on line l'aggiornamento

Mercoledì 25 Novembre 2020

Gli aiuti della politica

La Regione Lombardia fa uscire un bando che darebbe 2.000 Euro anche ai negozi automatici. Peccato che per poter accedere, da marzo a ottobre uno avrebbe dovuto fare il -33% sull'anno precedente. Anziché darti una mano quando eri chiuso (metà marzo, aprile, parte di maggio) e adesso (metà ottobre e soprattutto novembre, mese durante il quale non si vende praticamente nulla) ti considerano anche i mesi estivi, quando eri aperto. Risultato, non prenderemo nulla... Ma questi sono pazzi. Ce ne ricorderemo, statene certi!!!

Purtroppo la politica non conosce minimamente i meccanismi delle imprese, quindi spesso quando fa una legge o persino quando cerca di aiutare, difficilmente ci riesce.

Complimenti

Voglio fare i miei più sentiti complimenti a chi ha scritto il gossip sugli scacchi , un vero SIGNORE! Non so qual è il suo ruolo e in quale azienda lo svolge, di certo reputo molto fortunata quella ditta che lo ha nel suo libro paga. Dalle sue parole dovrebbero imparare tutti, imprenditori, manager e lavoratori .... Buon lavoro e buona fortuna a tutti, ne avete veramente bisogno, io giro pagina

Il messaggio era firmato, quindi sappiamo di chi si tratta. Per la privacy del sito abbiamo però tolto il nome. Per quanto ti possa sembrare strano, ha difficoltà come tutti nel suo ambito lavorativo. Non sempre questa chiearezza di pensiero è appr4ezzata dai titolari...

Martedì 24 Novembre 2020

Le condoglianze a Giorgio

Un Grande Uomo, un Grande Datore di lavoro...

Giorgio Turotti, riposa in pace. Una persona d'altri tempi, molto determinato nelle trattative, ma sempre corretto!

Mio papà mi parlava sempre di Giorgio Turotti, si erano conosciuti ancora ai tempi di Faema! Le condoglianze alla famiglia

Mi spiace tantissimo ..... Per qualche anno sono stato un suo fornitore ..... Condoglianze e un abbraccio alla famiglia.

Ciao Giorgio, mancherei a tutti. Un vero pilastro della nostra azienda. RIP

La community di Fantavending ha voluto dare un ultimo saluto a Giorgio Turotti. Sono davvero tanti i messaggi di condoglianze che sono arrivati al sito, segno dell'affetto profondo che aveva saputo suscitare nella suo lunghissimo percorso nel nostro settore

Free coffee

Dico anche io la mia, probabilmente chi deve controllore non ha svolto molto bene il suo lavoro, visto che aveva tutti i mezzi e gli strumenti per poter controllare, chi non ha fatto il proprio lavoro è un disonesto, ma a fronte di tali persone ce ne sono molte che hanno sempre fatto più del dovuto senza mai avere niente in cambio, senza mai prendere meriti poi finiti magari al diretto superiore, e adesso che le cose vanno veramente male a noi ultimi della classe cadono le braccia, tra di non erano incomprensibili scelte che ci hanno portato ad una crisi pre covid ed ora le scelte che vengono fatte per il covid....... Lasciamo perdere tanto la faccia davanti al cliente ce la mettiamo noi, gli unici che entrano fisicamente dal cliente. Magari il commerciale di turno si farà bello davanti a lui in occasione del Natale mettendogli la macchina in free coffee.

Hai purtroppo una visione non corretta dei commerciali, se pensi che si relazionino con i clienti attraverso qualche trucchetto furbo come i free coffee. E' un lavoro sempre più difficile di questi tempi. Non fate sempre il muro contro muro ARD/commerciali.

Lunedì 23 Novembre 2020

Il Vending come un "gioco"

E' da tempo che coltivo un intimo segreto: quello di vivere il mio lavoro come il gioco che più apprezzo:gli scacchi! Qui, non e' importante che tu sia vecchio o bambino, uomo o donna, bianco o giallo o nero, cristiano, ebreo o musulmano, gli scacchi non mentono e parlano sempre la stessa lingua: quella del silenzio! Vince sempre il più forte, quello che è capace di elaborare la migliore strategia! E, anche qui, le varianti sono tante: attacco, difesa, prudenza, genialità, fantasia e visione. Non ci sono barriere e la prepotenza non serve, c'e' rispetto! Conta vincere, è vero! ma, quando si perde con onore, si resta affascinati da chi ci ha sconfitti! Il bianco e il nero, rappresentano la vita, che spesso ci concede una seconda possibilità, anche quando sbagliamo e soprattutto ci insegna a guardare il mondo da diverse prospettive! Il Vending come gli scacchi! perché, come quando sei a capo di una azienda, dovresti essere bravo a indossare i panni di tutti: pedone: quando serve umiltà! Torre: quando serve infondere sicurezza! Alfiere o cavallo per imparare che i problemi si affrontano con diverse strategie:a volte rigide e severe, altre geniali e sorprendenti! Poi regina, per capire che si pò essere leader, pur non detenendo il potere! Finalmente Re, quando la saggezza, la gentilezza, la fierezza e l'estro diventano energia, trasudano senso di responsabilità e visione ed eleganza! E' solo un gioco, ma e' la mia passione, il mio lavoro, la mia Vita! (messaggio firmato)

Magari il vending fosse come gli scacchi! Purtroppo invece c'è chi gioca con tre regine e chi ha solo qualche pedone, c'è chi vuole sempre il bianco e chi si ruba i pezzi e pensa che, se non ti beccano, è persino furbo farlo. Ma sopra ogni cosa, che praticamente tutti pensino che le regole del gioco valgono per gli altri ma non per loro...

Diritto di replica carpigiano

Diritto di replica. Cara collega (scusa l'ironia), non mi sono scagliato contro i miei colleghi, l'attacco è partito da te. Non mi piace il calcio, non sono un ingegnere e nemmeno un virologo. La tua visione dall'alto è molto limitata. Nessuno guarda? Sei sicura? Siamo monitorati H24! Sanno benissimo chi lavora e chi no. Non accetto, fare il minimo indispensabile o il compitino e andare a casa! Una schiera molto ristretta di persone, compresi gli attuali Capi aerea e qualche tecnico sono andati oltre il legame di lavoro, oltre la cassa... Anche prima di questa maledetta Pandemia! Non abbiamo mai visto niente! Stiamo facendo l'impossibile per non perdere i clienti, mai voi venite fuori con la brillantissima idea di allungare i tempi di rifornimento, senza averlo comunicato ai clienti! Sai quante chiamate di vuoto nelle ultime due settimane? Insulti a non finire! Aspetta.. Una visione... Andiamo tutti a casa!

La veggente sorride è una figura dall'alto della sua professionalità non molto utile in una situazione delicata come questa. C'è chi fa del gossip il suo pane quotidiano e chi lavora. Mondi completamente diversi.

Dai Fanta due nuovi Avatar. Il cacciatore di stronzate: "Colui il quale ricerca sempre la verità ,contro tutto e tutti ". La Veggente: "Colei la quale vede tutto dai piani alti ,e non si capisce per quale motivo sia stata assunta!".

Per guadagnarsi un avatar ci vuole maggiore impegno, anche se i commenti carpigiani arrivano a decine in redazione...

Venerdì 20 Novembre 2020

Un grido da Genova

Ciao Fanta ti prego se puoi pubblica il video del TGR Liguria sulla chiusura a Genova dei negozi automatici H24. Dopo tanti investimenti, nessun ristoro, nessun aiuto e chiusi completamente da un mese.

Abbiamo pubblicato il video anche sul nostro profilo Facebook, riprendendo un appello di Confida al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e al Sindaco di Genova Marco Bucci...

Caro Collega

Caro collega, non bisogna essere veggenti per vedere come sta andando il trend del vending, non trovo però corretto scaricare le colpe sulle persone che ancora ci credono e cercano di combattere in prima linea con gli strumenti che hanno, cioè niente... Apprezzo e accetto invece il tuo suggerimento sulla risoluzione del problema, da come ti esprimi si evince che a seconda della calamità diventi un esperto: per il crollo del Morandi eri un Ingegnere, per il Covid un Virologo e quando gioca la Nazionale sei un allenatore di altissimo livello! E poi mi citi i personaggi della Disney? Credo che a 8 anni non dovrebbero permetterti di usare uno strumento pericoloso come Internet... Vorrei aggiungere che la presenza di un "cacciatore di str..." si rende necessaria solo quando gli str... prolificano, e nella fattispecie gente che rosicchia delle ore per motivi personali, chi non svolge professionalmente il proprio lavoro perchè tanto "nessuno ci guarda", e quelli che ho definito "vipere" sono quelli che hanno un atteggiamento del tipo "l'inps non paga, l'azienda non aticipa, allora faccio il minimo indispensabile" sono quelli che dovrebbero mordersi la lingua e aprire il cervello, ma da come ti sei scagliato contro i tuoi colleghi, penso che tu stia strisciando in questo momento. P.S.Non lo do per certo, ho avuto una visione

Speravamo che il nostro invito alla moderazione, dopo il tuo messaggio sulle vipere, venisse raccolto. Siamo infatti convinti che se un gruppo volenteroso di persone vuole cercare di fare bene e, per una volta, remare dalla stessa parte, deve avere la pazienza e la forza di non escludere dal progetto nessuno. O almeno provarci seriamente...

Giovedì 19 Novembre 2020

50% ARD

Ciao ragazzi, qui in gestione più della metà degli ARD è a casa o con il covid o in isolamento per un familiare positivo... E' un accerchiamento senza precedenti. Impossibile seguire anche i pochi clienti aperti... Ma è un incubo dappertutto o siamo stati sfigati solo noi? Qui si chiude...

La situazione è complessa un po' ovunque, anche se i tassi del 50% degli ARD è davvero pesante. Comunque non possiamo dire niente, visto che anche a Fantavending siamo stati colpiti duro. Anzi ci scusiamo se non sempre riusciamo a stare dietro agli aggiornamenti come vorremmo...

Veggente sorridente

Ci mancava la veggente sorridente. Da quella posizione abbastanza elevata, chiudi gli occhi e lascia fare al destino.

Tre persone valide? Sicuro? Topolino, Paperino e Sbirulino. Il cacciatore di stronzate!

Caro collega che scrivi da una certa postazione elevata ti rendi conto che la cassaintegrazione,la riduzione oraria,il fatto di allungare le visite ai clienti aumentano le problematiche lavorative perché colpiscono solo gli ard, i tecnici, i commerciali. Di questo passo la perdita dei clienti sarà esponenziale? E di chi sarà il merito di chi riesce a far quadrare i conti?Bisogna collaborare e reagire con nuove azioni commerciali mirate perché lo Stato non ci aiuterà almeno per ora con i ristori

Avevamo il sospetto che parlare di vipere avrebbe influito negativamente sui commenti del giorno successivo...

Mercoledì 18 Novembre 2020

Siero antivipera

SIERO ANTIVIPERA - Ciao Cari Amici di Fanta, vi scrivo da una postazione sufficientemente elevata che mi consente una visione panoramica completa del Sorriso, e la mia attenzione è caduta sulla sede Carpigiana, che sempre mantenendo il Sorriso, ha iniziato a mostrare i denti: hanno schierato 3 tra le persone più valide a gestire questa situazione, che grazie alla esperienza maturata in tanti anni e alla loro inossidabile voglia di riuscire, stanno mettendo in pratica tutte le policy aziendali mantenendo il focus sull'ottimizzazione dei giri e il contenimento dei costi. Ovviamente, in un campo così vasto non potevano mancare delle "vipere" che commentano, sparlano e boicottano qualunque azione si cerchi di intraprendere per contrastare un trend al ribasso che vorrei capissero NON E' COLPA DEL VENDING, ma dalla situazione Mondiale che ci ha colpiti e trovati impreparati. Vorrei far capire loro tramite voi che non è il momento di sterili polemiche e guerre intestine, ma è il momento di rimboccarsi le maniche, stringere i denti e cercare di contribuire, ognuno sul proprio settore, per cercare di tenere a galla una barca che al momento si trova in cattive acque per salvare quanti più passeggeri possibili. Lamentarsi in sedi Sindacali o a piccoli gruppi ristretti non serve, chi in questo momento semina odio e zizzania, un domani sarà il raccolto, non chi raccoglie. Lamentarsi adesso e boicottare le persone di fiducia dell'azienda, no farà altro che agevolare un domani il lavoro degli Head Hunter, praticamente la Black List si sta scrivendo da sola. Si avvicina il Natale, cercate di essere più buoni e collaborativi.

Possiamo darti un consiglio? Se cerchi lo spirito collaborativo, devi astenerti nel definire "vipere" chi dissente dalla tua posizione. Non è un'espressione che induce alla pace ed armonia, nemmeno sotto Natale.

Logica perversa

Ricordo a tutti che il problema di aumentare i prezzi non è certamente un problema attuale, ma se ne discute da anni. Non siamo mai riusciti a valorizzare il nostro lavoro, per quel rapporto di soggezione che abbiamo nei confronti dei clienti-consumatori che si rivolgono a a noi non nella modalità di servizio ricevuto ma di spazio concesso.
E' proprio questa impostazione che limita e quasi annulla, la nostra capacità di confrontarci con i nostri clienti ponendoci su un equilibrato piano di rapporto commerciale che possa anche prevedere revisioni prezzi o ristorni. Il cliente ci ha "benevolmente concesso uno spazio" e quindi non puoi chiedere altro. Mi rendo conto che forse non è il momento giusto per rivedere e ripensare i nostri modelli di gestione, ma quando? quando è il tempo giusto?
Diciamolo chiaramente, la paura è che se aumento il prezzo o abbasso il ristorno, arrivi subito disdetta perchè è già pronto qualcun'altro a portare le macchine. Se non riusciamo ad uscire da questa logica perversa, nulla potrà cambiare.

La logica corretta è quella di far percepire il valore del servizio al cliente, ed è abbastanza difficile. Ci vuole competenza, passione ed impegno, doti che troppi commerciali hanno dimenticato non si sa dove. La disdetta e il subentro, sono solo una conseguenza. Troppi clienti pensano: "tanto siete tutti uguali..."

Lunedì - Martedì 16/17 Novembre 2020


AVVISO AI NAVIGANTI

CI SCUSIAMO CON I NOSTRI LETTORI, MA I GOSSIP E I COMMENTI DI FANTAVENDING TORNERANNO MERCOLEDI' 18 NOVEMBRE
 

Contest il Primo Passo

In un momento di crisi, dove la popolazione ha difficoltà ad arrivare a fine mese, che aspetta la cassa integrazione da marzo, secondo voi alzare il prezzo sarebbe un bel gesto? Sarebbe opportuno? Ma che cazzo di ragionamenti fate? Se ora fanno fatica ad inserire 40 cent, secondo voi faranno meno fatica ad inserirne 50? Ma per favoreeee!

E certo fantavending a parole tutto facile vai a fare un po’ di giro nelle ditte poi mi dici ..

Vorrei capire a chi vengono queste felici idee.....mah!!!

Secondo me alcuni dovrebbe tornare a far visita in prima persona ai proprio clienti.. forse capirebbero l’aria che si respira ... altro che alzare i prezzi

Hanno fatto i "furbi" a modo loro?...ora raccolgano ció che hanno seminato!!!

Alzare i prezzi in questo momento vuol dire perdere i clienti!!! E non mi sembra assolutamente il momento!!! Un modo per fare più erogazioni anche un minimo sarebbe di rivedere le configurazioni e mettere quello che il cliente desidera!!! Ovviamente è un mio pensiero

In questo momento, già le erogazioni sono sotto il minimo, se aumenti il prezzo ti porti a casa i distributori visto che al momento siamo visti solo come un pericolo dai clienti...

Parole.....chiedete ai grossi gruppi !!!!!!

Non si può pensare che in un azienda di operai su aumenti il prezzo del caffè la macchinetta te la ritrovi fuori..

Leggere i primi 30 messaggi in arrivo ieri sera su Facebook sul contest "Primo Passo" è stato davvero istruttivo. Vale di più di qualunque studio statistico ci sia mai capitato di vedere, perché emerge in maniera chiarissima qual è l'atteggiamento reale dei gestori sul tema marginalità. E' bastato chiedere un piccolissimo gesto simbolico, su una singola macchina, per venire subissati da molte variazioni dello stesso pensiero: nel vending non si può fare! Nel vending, unico caso al mondo, la leva del prezzo non esiste.
Ma noi insistiamo, perché mettete caso che per curiosità (tanto per provare qualcosa di assolutamente nuovo) prendete il vostro migliore commerciale o ci andate di persona e cercate davvero di farlo solo in una locazione e, contrariamente a tutte le vostre idee, ci riuscite. Magari vi apre un mondo magico che non pensavate esistesse...
Al di là delle battute, la pagnotta è finita, si può studiare il modo di metterne in forno un'altra o restare a leccare le briciole sino a che non finiscono pure quelle. Decidete voi.

 

Giovedì 12 Novembre 2020

Contest il Primo Passo

In un momento di crisi, dove la popolazione ha difficoltà ad arrivare a fine mese, che aspetta la cassa integrazione da marzo, secondo voi alzare il prezzo sarebbe un bel gesto? Sarebbe opportuno? Ma che cazzo di ragionamenti fate? Se ora fanno fatica ad inserire 40 cent, secondo voi faranno meno fatica ad inserirne 50? Ma per favoreeee!

E certo fantavending a parole tutto facile vai a fare un po’ di giro nelle ditte poi mi dici ..

Vorrei capire a chi vengono queste felici idee.....mah!!!

Secondo me alcuni dovrebbe tornare a far visita in prima persona ai proprio clienti.. forse capirebbero l’aria che si respira ... altro che alzare i prezzi

Hanno fatto i "furbi" a modo loro?...ora raccolgano ció che hanno seminato!!!

Alzare i prezzi in questo momento vuol dire perdere i clienti!!! E non mi sembra assolutamente il momento!!! Un modo per fare più erogazioni anche un minimo sarebbe di rivedere le configurazioni e mettere quello che il cliente desidera!!! Ovviamente è un mio pensiero

In questo momento, già le erogazioni sono sotto il minimo, se aumenti il prezzo ti porti a casa i distributori visto che al momento siamo visti solo come un pericolo dai clienti...

Parole.....chiedete ai grossi gruppi !!!!!!

Non si può pensare che in un azienda di operai su aumenti il prezzo del caffè la macchinetta te la ritrovi fuori..

Leggere i primi 30 messaggi in arrivo ieri sera su Facebook sul contest "Primo Passo" è stato davvero istruttivo. Vale di più di qualunque studio statistico ci sia mai capitato di vedere, perché emerge in maniera chiarissima qual è l'atteggiamento reale dei gestori sul tema marginalità. E' bastato chiedere un piccolissimo gesto simbolico, su una singola macchina, per venire subissati da molte variazioni dello stesso pensiero: nel vending non si può fare! Nel vending, unico caso al mondo, la leva del prezzo non esiste.
Ma noi insistiamo, perché mettete caso che per curiosità (tanto per provare qualcosa di assolutamente nuovo) prendete il vostro migliore commerciale o ci andate di persona e cercate davvero di farlo solo in una locazione e, contrariamente a tutte le vostre idee, ci riuscite. Magari vi apre un mondo magico che non pensavate esistesse...
Al di là delle battute, la pagnotta è finita, si può studiare il modo di metterne in forno un'altra o restare a leccare le briciole sino a che non finiscono pure quelle. Decidete voi.

Non cambierà mai niente

Ci siamo fatti male da soli con prezzi e ristorni, diciamola la verità! E adesso vorremmo tornare indietro? Si, ma solo per qualche mese, poi torna tutto come prima. Voi fate bene a fare le vostre battaglie sul prezzo, ma non avete ancora capito che non cambierà mai niente nel vending...

"Non cambierà mai niente" è una delle affermazioni che odiamo di più, seconda solo a: "abbiamo sempre fatto così". Chiunque basi la sua filosofia aziendale sul "tanto non cambia niente" si è già arreso e mette la sua società in uno stato di pigro immobilismo, che non può che portare a tristi prospettive future. Quindi consigliamo vivamente di svegliarsi dal torpore e iniziare ad agire prima che sia troppo tardi.

Mercoledì 11 Novembre 2020

Dopo le provocazioni i fatti

La tua provocazione sul caffè ad 1 euro, Fanta, ha suscitato tante reazioni.. Però concordo con chi sostiene che dopo le belle parole devono seguire i fatti. Le gare a 0.28, contributi al di fuori di ogni logica, servizio pessimo, caffè IMBEVIBILI. Tutti questi aspetti provengono spesso dai grandi gruppi. Ovvio che si sputtana il mondo del vending..

Ciao Fanta! Almeno voi vi ricordate sempre che il prezzo medio del caffè vending è una bestemmia. Bella la provocazione, ma adesso i fatti!!

Possibile che i gestori non capiscano che è ora di passare ai fatti? non dico ad un euro, ma alzare l'asticella si deve e si può fare subito!

Qui a Roma si dice: "E parole più belle sò i fatti".

I fatti sarebbero stati utili già dopo il primo lockdown, durante la difficile riapertura, piena di insidie e costi nascosti, ma davvero pochissimi gestori sono stati capaci di aumentare i prezzi. C'è davvero bisogno di una presa di coscienza collettiva del momento storico. O adesso o mai più...

Tempismo

Fanta non ce la faccio più a tenere questi ritmi, c'è sempre qualcuno che sta aspettando gli esiti del tampone e siamo in 3 a fare il lavoro di 5 + il jolly. Ma se mollo questo inferno si trova ancora lavoro nel vending in un posto più tranquillo...

Direi che il tempismo è impeccabile. In tutta onestà riteniamo che questo sia il momento meno indicato per cercare lavoro del vending dal 1963, anno della sua fondazione. Quindi resisti, resiti, resisti...

Martedì 10 Novembre 2020

Caffè ad un euro

Si... cosi ti trattano da ladro (e sciacallo) e quando riaprono i bar non ci passano più.... complimenti per l'idea.....

Il discorso è questo. L’utente medio tipo di solito va al DA quando o non ha tempo o quando vuole risparmiare. Se si alzassero i prezzi del caffè sarebbe solo la morte del vending. Il bar non potrà mai sostituire un DA e viceversa. I DA in certi casi arrivano dove non arrivano i bar. A quanti di noi “omini del caffè” non è capitato mai di andare in posti dove non c’è niente per km e km? Li il DA per alcuni è una salvezza.

il problema e che per la gente. rimaniamo sempre e per sempre QUELLI DELLE MACCHINETTE anche grazie a molti gestori incapaci

Seeee 1 euro appena riparte tutto vedrete i grossi gruppi fuori a 0,28€ pur di riacquistare battute.....

Leggendo gli oltre 50 commenti (arrivati in poche ora tra FB e sito) alla nostra provocazione sul caffè nei distributori ad un euro abbiamo capito due cose.
1) che non è ben chiaro a diversi nostri lettori il concetto di provocazione.
2) che se alcuni gestori non credono per primi che il loro servizio valga tanto, non potranno mai proporre un prezzo corretto.
La nostra campagna del "caffè nei DA allo stesso prezzo del bar" è il nostro ennesimo richiamo alla valorizzazione del settore vending! Stiamo svendendo un servizio di prossimità unico e insostituibile. Ci inchiniamo a prezzi indegni che per essere mantenuti ci costringono a compromessi inaccettabili. Ancora non avete ben chiaro cosa sta per succedere nei prossimi mesi. O aumentate i margini o tantissimi di voi chiuderanno...

UBA' caffè biancorosso

Ciao ragazzi, per un attimo dimenticativi dei gossip e delle stronzate, per una notizia importante e seria! Hanno fatto le cialde di caffè ufficiali del Bari! Si chiamano UBA'.

Sulla fede calcistica, anche se diversa dalla nostra, non si scherza! Pubblichiamo volentieri l'importante news!

Lunedì 9 Novembre 2020

La seconda ondata

Ciao ragazzi, ma voi che sapete tutto, a me sembra che a sto giro ci siano molti più positivi nelle gestioni di prima eppure c'è meno preoccupazione... Vi risulta? E come è possibile??

La seconda ondata ha colpito duro e in modo democratico. Qui ci sono decine di casi, dai capi ai caricatori...

Ti confermiamo che ci sono arrivate molte più segnalazioni di positivi per questa seconda ondata che per la prima. Però dobbiamo ammettere che molti di quelli della prima ondata se la sono vista davvero brutta e alcuni hanno fatto settimane in terapia intensiva, mentre nella seconda ondata sono tanti di più, ma per ora nessuno grave (almeno a quanto ci hanno segnalato fino ad oggi). Probabilmente la minore preoccupazione che avverti in gestione, deriva da questo...

40.000 grazie

Per una volta i "cugini" l'hanno fatta giusta! bello il loro invito a consumare in qualunque macchinetta servita da qualunque gestore per dare una mano a 40.000 addetti.

Si siamo d'accordo, è una bella idea. Si sono ispirati ad una comunicazione di Burger King che consiglia di ordinare da McDonald's, per tutelare i posti di lavoro del comparto. In questo momento è importante che le persone continuino a consumare alle vending machine...

Venerdì 6 Novembre 2020

I più colpiti...

Di incentivi all'esodo ne stanno proponendo anche tra i fabbricanti (....e in alcune realtà avevano già iniziato ben prima dell'arrivo del Covid)!

Parlate solo dei gestori, ma guardate che ci sono categorie come i costruttori che hanno cali ancora più importanti e che hanno da tempo fatto saving ovunque potevano...

I più colpiti dalla pandemia sono i fabbricanti! chissà quanto tempo ci vorrà per recuperare i numeri 2019, già brutti, tra l'altro...

Molto spesso la news specifica riguarda i gestori, perché ci sono migliaia di utenti della community che lavorano in questo comparto, ma sugli effetti della pandemia abbiamo sempre parlato di tutta filiera. In misura più o meno brutale, sono stati tutti toccati dalla situazione. Inoltre, negli ultimi decenni, diversi fabbricanti hanno passato davvero brutti momenti, mentre per nel comparto gestori sono state davvero poche le realtà ad andare a gambe all'aria. E' quindi forse il primo momento di davvero complesso delle gestioni dalle crisi petrolifere degli anni '70. Per questo fa tanto scalpore...

Bollettino Toscano

Ma la storia della farmaceutica toscana? 3000 dipendenti? E' vera la notizia che l'ha presa l'azienda senese?

Sorriso beffato in Toscana? Che colpo! 900.000 erogazioni perse...

Che capolavoro ha compiuto il supercommerciale! Nonostante le dimissioni, pare abbia lasciato in dote una big farmaceutica all'azienda senese...

E' un momento davvero caldo in Toscana per i grandi appalti privati. Due dei più grandi della regione sono passati di mano. Prima di festeggiare il successo, consigliamo sempre di valutare le condizioni d'ingresso. Se non sono corrette, anche se sembra un controsenso, alla fine vince chi l'ha perso l'appalto...

Giovedì 5 Novembre 2020

Meglio dello psicanalista

Ciao Fanta, ieri ho avuto la fortuna di incrociare il mio A.D. (non capita tutti i giorni). Lo spessore nelle persone le vedi nelle difficoltà. Parlare con lui è stato un tocca sano. Non ho visto una persona smarrita, ho visto una persona che sta cercando di passare questo brutto momento, pronto alla ripartenza, appena il periodo lo consentirà.
Consapevole che l'azienda avrà dei volumi minori, magari migliori e con una redditività alta in riferimento ai volumi che ci saranno. L'ho visto con idee e non è scontato in questo periodo. Non abbiamo affrontato il tema dei licenziamenti, ma questo punto non dipenderà dall'azienda, tutti sappiamo che nel bene o nel male ci saranno. Da comprendere il come avverranno (prepensionamenti, buone uscite, altro).
Lo ringrazio per aver avuto il tempo di dedicarmi 5 minuti e per avermi dato un po' di serenità. L'ho sempre ritenuto un imprenditore e non un manager e ieri ho avuto la conferma. Dovremmo aver tutti l'opportunità di fare due parole con persone come Lui in questo periodo. ( per un dipendente meglio lui che lo psicanalista )

Il vending è un settore che oggettivamente ne ha passate tante agli albori e tantissime nel recente passato, quindi ha qualche anticorpo alle crisi. Siamo molto lieti nell'apprendere che ci sono imprenditori che non cadono nello sconforto, ma cercano di combattere sino all'ultimo attraverso idee e progetti di ripartenza. Abbiamo davvero bisogno più di questo che di psicoanalisi...

Rosse, arancioni e gialle...

Ciao ragazzi la mia gestione lavora in una regione rossa, ma ha clienti nelle due regioni vicine (pochi chilometri) che sono arancione e gialla... Che cosa ci dobbiamo aspettare? Un delirio ai confini?

Non ci proviamo nemmeno a rispondere, anche perché abbiamo l'impressione che diventerà tutto rosso in tempi brevi. Comunque gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative saranno garantiti...

Mercoledì 4 Novembre 2020

Rampa di lancio

Esodo volontario... Si paventa la possibilità di proposta di dimissioni volontarie con una buonuscita. MA LA BARCA NON ANDAVA SPEDITA? SCHETTINO DOCET...

Prendi i soldi e scappa! Così si anticipano i licenziamenti di marzo...

Ciao FAnta che fare? Uscire adesso con incentivo o aspettare l'inevitabile a primavera 2021?

Che la crisi economica si faccia sentire, è palese. Che la carrozza sia trainata da somari, è palese. Che abbiano sbagliato ad investire è palese. Che propongano dimissioni volontarie è un po' meno palese. Fino a marzo 2021 non si possono licenziare i dipendenti. Ed allora si becca qualche soldino e ci si avvicina "volontariamente" alla RAMPA DI LANCIO. Siamo ai saluti.

Gli incentivi all'esodo sono già arrivati in diverse realtà del vending e aumenteranno in futuro. E' solo l'anticipo della profonda fase di "ristrutturazione" della forza lacvoro che ci sarà praticamente dappertutto appena consentiranno i licenziamenti. Cosa fare non potete chiederlo a noi. E' una decisione difficile che ognuno deve prendere da solo...

Timer sistema pagamento

Spegnere le macchine: Pur essendo d accordo con te, e sperando prevalga il buon senso. Credo tu debba solo fare in modo che sia il sistema d pagamento a interrompere la sua attività (timer) e non le altre funzioni della macchina, tra cui il gruppo refrigerante!

La tua è un'osservazione tecnica perfetta. Purtroppo alcune segnalazioni che ci arrivano sono di clienti che insistono per lo SPEGNIMENTO delle macchine e non vogliono sentire altro. L'ignoranza è una brutta bestia...

Martedì 3 novembre 2020

Spegnere le macchine?

Scusate ma ho ricevuto una richiesta senza alcun senso... Spegnere le macchine dalle 18 in poi e riaccenderle la mattina... Ma si rendono conto dell'assurdità? E se il freddo va a male? MA SONO TUTTI STORDITI!!!

Te lo possiamo confermare, è una richiesta senza senso, perché non ti possono chiedere di interrompere la catena del freddo, diventano fuori legge loro. Quindi non devi accettare la richiesta e se insistono andare da un bravo avvocato...

Codici Ateco Ristori

I negozi automatici non sono compresi nella lista dei codici ateco del decreto ristori. Pazzesco! Ci hanno fatto chiudere prima di bar e ristoranti e nemmeno ci danno quattro soldi di supporto. Vergogna a questi cialtroni!

Ma con quale logica hanno escluso i negozi H24 dai codici Ateco del Decreto Ristori???

Diverse categorie sono rimaste fuori dal Decreto Ristori, anche se ne avevano tutto il diritto, perché colpite profondamente dalla situazione legata alla pandemia Covid 19. C'è in corso una battaglia per fare rientrare anche la Distribuzione automatica in questo decreto. I media hanno dato ampio eco alla iniziativa di Confida, speriamo che chi decide ai piani alti della politica non sia cieco e sordo a queste richieste...

Lunedì 2 novembre 2020

Cari colleghi...

Cari colleghi Mantovani, voi che vi lamentate dell'assenza di altri colleghi, li avete informati??? Collaborazione???? Voi l'avete data alle altre persone che hanno avuto lo stesso trattamento???? Non vi ho visto quando le centraliniste del gruppo sono state trasferite in altre sedi con lo stesso trattamento.
Quando si cerca collaborazione bisogna informare la gente delle proprie azioni, non siamo stupidi non affossiamo la nostra azienda in un momento cosi difficile senza essere informati.
E' un momento difficile per tutti, forse per la nostra azienda ancor più di altre, non possiamo permetterci di far andare le cose più male di come stanno andando, questo è il momento di lavorare perché il trattamento che è stato rivolto a voi in futuro non sia dato ad altre persone. Buon Lavoro a Tutti.

La diffusione delle informazioni e cercare la collaborazione dei colleghi rendendoli partecipi delle motivazioni dello sciopero, sono evidentemente requisiti minimi, ma ci sembra strano che non si sia veicolata questa notizia... Abbiamo ricevuti così tanti commenti in merito che supponiamo non si parlasse d'altro nelle filiali. Sulle centraliniste è meglio sorvolare, nei momenti difficili si cerca l'unità non di rinfacciare le colpe passate.

Licenziamenti

Fanta brutte notizie, è confermato che nella mia azienda licenzieranno... sono disperato!

Riceviamo segnalazioni (con i nomi delle aziende coinvolte in futuri licenziamenti) con una certa regolarità nell'ultime 2-3 settimane. Ci spiace dirlo, ma se non interviene il Governo con radicali manovre a sostegno del vending, non sarà un problema di qualche azienda che licenzia, ma di quasi tutte. Oggi si parla apertamente di 8.000 licenziamenti nel settore compreso l'indotto. Con questi numeri, non si salverà nessuna società...

VAI ALLE RISPOSTE DI OTTOBRE 2020

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961