GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 29 Ottobre 2021

Fatevi due risate

Fateci due risate: Avviso esplorativo di un Istituto Comprensivo Statale: Scuola dell’infanzia - Primaria - Secondaria di primo grado in provincia di Napoli (CLICCA QUI).
Distributori con classe energetica non inferiore ad A. Prezzo massimo caffé espresso lungo 0.30. Acqua 0.30. 9 distributori automatici per 150 persone stimate. 3.000 euro al rialzo annuo per distributore.

Quando leggiamo questi documenti ufficiali da parte delle Pubbliche Amministrazioni ci cadono le braccia. Incredibile che ci possano essere ancora questi parametri. Prezzi in perdita, assistenza e rifornimento aggiuntivo in tempo reale, rendiresto e lettori di banconote, ristorni senza senso e macchine in una classe energetica che non esisterà per almeno 10 anni. Strano che non abbiano messo gli unicorni...

Oasi pubbliche?

Buongiorno, scusate se alzo la mano ma, l'affermazione fatta su "ve l'ha prescritta il dottore" poteva funziona re prima della pandemia. A mio malgrado dirlo, le uniche locazione dove possono ancora dare continuità di lavoro ed entrate, sono le locazioni pubbliche per prime le scuole. Le locazioni tradizionali come aziende, uffici... purtroppo a causa della pandemia hanno restituito ad oggi un calo importante ed incostante di lavoro tale da minare l'equilibrio aziendale, pertanto i bandi pubblici come le scuole, comuni....diventano l'oasi in mezzo ad un deserto.
Detto questo, non giustifico l'abbassamento di prezzi in gara di appalto per prendere la locazione ma, dico solo che la panacea di tutti i mali non è fare gare pubbliche ma andare a capire come servire i propri clienti al meglio cercando di riconquistate la loro fiducia e, così facendo, l'aumento di prezzi potrà avvenire quasi in modo spontaneo.
Mi direte che è retorica la mia però, ad oggi è l'unica strada in salita da percorrere altrimenti, si finisce nella bocca dello squalo!!! (questa è fine per i pochi che la capiscono)

Pubblichiamo il tuo commento sotto ad un altro messaggio in cui è descritta l'ennesima richiesta folle di una scuola italiana. Purtroppo il pubblico, nonostante la pandemia, non è l'oasi in mezzo al deserto, perché alcuni tuoi colleghi hanno avvelenato il pozzo e ci vorranno anni perché si possa tornare a bere senza farsi male...

Giovedì 28 Ottobre 2021

Il posto di lavoro

Nel comunicato IVS/Liomatic si parla di valorizzazione del capitale umano. Sono solo parole ad effetto o davvero ci sarà possibilità di crescita nella nuova realtà azzurro/arancio?

Stiamo tranquilli dopo la fusione con IVS? Ne abbiamo passate tante negli ultimi anni, un po' di serenità non guasta!!!

Ciao Fanta! Una domanda diretta. Cosa si devono aspettare i dipendenti Liomatic dopo questa operazione?

E' da inizio settembre, periodo in cui sono filtrate le prime indiscrezioni sull'operazione IVS-Liomatic, che mandate al sito la stessa domanda scritta in diverse forme: "Che ne sarà del mio posto di lavoro?". Se volete la mia opinione personale, chiunque lavori bene, con passione e professionalità, non solo non rischia niente dall'operazione, ma potrebbe avere ottime opportunità di crescita. Viceversa non starei così tranquillo se l'etica del lavoro e l'impegno non facessero  parte delle vostre caratteristiche e la posizione che occupate è dovuta a fattori di diversa provenienza...

E' impossibile!

Sono d'accordissimo con voi. O alziamo la battuta di 10 centesimi o è meglio smettere di fare vending. Ma vedo un'eccezione negli appalti, lì fare 10 centesimi in più è impossibile, i miei concorrenti continuano a ribassare, non ad alzare!!

Ma ve l'ha detto il medico di partecipare ad ogni costo ad appalti in perdita? Perché non vediamo chi vi obbliga ad offrire prezzi indecenti pur di vincere. Il vostro compito da buoni amministratori è fare un prezzo congruo per il servizio offerto. Se tutti i vostri costi stanno aumentando a doppia cifra e voi continuate a mantenere le cattive abitudini sui prezzi, semplicemente non siete dei buoni amministratori e minacciate la continuità aziendale...

Mercoledì 27 Ottobre 2021

154 milioni?

Ciao Fanta ma quanto spende in tutto Bergamo per l'operazione con Perugia?

Ragazzi bella operazione la business Combination con Liomatic ma tirare fuori 154 milioni non sarà uno scherzo nemmeno per IVS...

Non fare confusione, l' "Enterprise Value" di 154 milioni è solo l'espressione del valore della società, ma il corrispettivo netto dell'operazione è determinato dal cosidetto "Equity Value" che è calcolato attraverso dalla sottrazione (o aggiunta) della Posizione Finanziaria Netta. Inoltre, in questa Business Combination non c'è solo la PFN da considerare ma anche:
1) la quota dell’80% circa in Liomatic detenuta da Cafim S.r.l.;
2) le diverse percentuali di partecipazione nelle società consolidate e rientranti nel perimetro dell’operazione al Closing e quindi il valore attribuibile agli interessi di terzi;
3) i debiti finanziari correlati alla titolarietà degli immobili,
Dopo queste voci il corrispettivo netto dell’operazione è stimato in circa 100-105 milioni di euro.
Indipendentemente dall’esatta quantificazione dell’Equity Value, l’intenzione di IVS Group è quello di finanziarlo completamente mediante nuovi mezzi propri, tramite un aumento di capitale per un valore di circa Euro 100 milioni che sarà sottoscritto pro-quota da IVS Partecipazioni S.p.A.


Bergamo... Bergamo...

Bergamo... Bergamo.... Noi cantiamo tutti insieme Bergamo.... Bergamo... Bergamo... Noi cantiamo tutti insieme bergamoooo

Operazione molto importante che permette di coprire aree territoriali mai gestite. Questo ci darà maggiori opportunità a copertura nazionale, senza dimenticare l'estero, novità Germania e Portogallo. Fieri di essere bergamaschi

Bergamo caput mundi

Mi pare di capire che sono usciti due ex soci storici ed è entrato al loro posto Caporali portando in dote niente di meno che l'intera Liomatic rivendite comprese? Grande Bergamoooooo

La capitale del vending è una sola: Bergamo. Pubblicatelo!!!!!!! Ma se ne parla in giro dell'operazione IVS-Liomatic? Perché in filiale è la news del giorno...

Impossibile non pubblicare i messaggi che inneggiano a Bergamo, ne saranno arrivati un centinaio nei vari canali Fantavending. Inoltre in Fiera ad Host non si parlava d'altro, era di gran lunga il primo argomento di attualità. In effetti nel giro di pochissimi giorni da IVS Partecipazioni sono usciti due soci storici ai quali veniva attribuita una quota pari al 12% ed entra Cafim (holding della famiglia Caporali) con una quota simile, si prevede infatti una partecipazione compresa tra il 10,9 e il 13,1%.

Lunedì-Martedì 25/26 Ottobre 2021


AVVISO AI NAVIGANTI

SIAMO TUTTI AD HOST, quindi martedì 26 ottobre non saranno pubblicati aggiornamenti.
Ci scusiamo per il disagio. I gossip e i commenti torneranno regolarmente mercol
edì 27 ottobre

Qualità vending

Avete esagerato un po' con il contrasto tra caffè del bar (indecente) e quello del vending perfetto, ma il messaggio è chiaro. E' impossibile vedere la tazzina a 1,50 e il vending arrancare dagli 0,30 centesimi in su....

La foto era volutamente provocatoria, siamo coscienti che molti bar erogano caffè di eccellente qualità. Però non è così raro bere nei locali dei caffè davvero cattivi e se gli fate una foto aspettando a berlo per un minuto o due, ancora più spesso l'aspetto è davvero brutto, per mancanza di persistenza della crema. Il messaggio era comunque chiaro, se a volte è possibile bere meglio in una vending machine, come mai la distanza di prezzo è così abissale?

 

Venerdì 22 Ottobre 2021

Manca la carta

Ciao Fanta, ma è vero che manca la carta o i fornitori mi prendono per il (c...) naso? Avevo iniziato con le palette di carta e non ce ne sono più, con i bicchieri di carta e non me li consegnano... Ma succede solo a me? Era dai tempi del militare che non avevo il problema "manca la carta". Ma era quella igienica...

La cellulosa, la materia prima di cui è fatta la carta è aumentata del 70% in un anno. Ma non è solo un problema di costi, i tempi di attesa per ricevere i finanziamenti si sono allungati tantissimo. Pensa che nel mondo dell'editoria il problema ha assunto proporzioni bibliche. Bisogna fare gli ordini con larghissimo anticipo. Se poi un libro per qualche colpo di fortuna va ristampato, non si può farlo perché manca la carta...
Nel vending è uguale. E' salita la domanda e diminuito l'accesso alla materia prima, quindi il risultato è che è davvero difficile trovare il prodotto...

Rimpallo demaniale

AIUTO: conoscete qualche gestore che abbia ottenuto dal Demanio lo sconto sui mesi del Covid? E' una guerra persa: l'Ente dice di rivolgersi al Demanio perchè il canone si paga a loro e il Demanio dice che che bisogna parlare con l'Ente. Credo possiate essere d'aiuto a molti gestori con una ricerca.

Moltissimi gestori si sono adoperati per ottenere una riduzione dei canoni a seguito del calo del fatturato (superiore al 33%) conseguito dal concessionario per i singoli mesi interessati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. In diversi ci hanno segnalato problemi su alcuni casi specifici, ma in generale gli Enti hanno riconosciuto la fondatezza delle richieste dei gestori. Questo rimpallo tra Ente e Demanio non è la norma, chiediamo alla community se è capitato anche a qualcuno di loro e come e se hanno risolto...

Giovedì 21 Ottobre 2021

Uscite eccellenti

Parlate sempre delle uscite eccellenti del Sorriso, ma anche dai bergamaschi c'è aria di grande cambiamento. Vi risulta che due soci storici siano in uscita?

Questa volta è vero, sono sicuro. Uscite importanti da IVS. Nuovi soci in arrivo o escono solo quelli vecchi?

E' ufficiale l'uscita di soci storici da Bergamo?

Non vi rendete mai conto che questa parte del sito: "Le Risposte" la fate voi con i vostri commenti. Se parliamo spesso del Sorriso è perché ci sono tante segnalazioni in arrivo e quindi anche conferme sulla affidabilità dei rumors. Se arrivano commenti su altri grandi gruppi non abbiamo mai avuto alcun problema a pubblicarli. Sull'uscita di soci storici dal gruppo bergamasco se ne parla da diversi mesi (se non da anni), ma non c'è l'obbligo, per le società quotate, di dare comunicazioni su questo tipo di operazioni, quindi è probabile che non ci sarà mai l'ufficialità dell'operazione se non per esplicita volontà delle persone coinvolte, che per qualche motivo decidano di darne comunicazione.

5-10 centesimi

Ragazzi vi ammiro per la perseveranza e farò il possibile per aumentare di 5-10 centesimi i prezzi, però la fuori è dura, non immaginate nemmeno quanti gestorini non sanno fare i conti e mettono la battuta così in basso da andare in perdita.

Ciao Fanta, io sono partito con 5 centesimi e già passate a 10 centesimi. Niente in contrario, ma 10 centesimi sono tanti.

!0 centesimi non sono tanti, aumentare di 5 centesimi serve a poco in un momento in cui tutti i costi sono schizzati alle stelle e le previsioni future non sono per niente rassicuranti. Inoltre alzare i prezzi è un lavoro molto impegnativo che occupa a tempo pieno tutte le risorse aziendali, non solo i commerciali, ma anche i tecnici, gli ARD e gli amministrativi. Un lavoro che ha un costo. Farlo per soli 5 centesimi non risolve niente, mette solo un cerotto sulla ferita...

Mercoledì 20 Ottobre 2021

Olanda vs Belgio 0-1

Ciao vi risulta che se ne sia andato il CCO di Selecta, quello che era appena arrivato da Duracell?

Abbiamo segnalazioni che lo confermano, anche se non sappiamo se sia già ufficiale.. Evidentemente le pile si scaricano più velocemente in Selecta che in Duracell. La curiosità è che il posto di Chief Commercial Officer (CCO) dovrebbe prenderlo l'ex presidente di EVA, l'olandese Jan Marck Vrijlandt, che lascia quindi il suo territorio. A governare l'Olanda dovrebbe arrivare un belga. Visti gli storici rapporti di amicizia e stima reciproca tra i due popoli, dovremmo vederne davvero delle belle...

Finta cassa integrazione

Complimenti, continuate ad ignorare il fenomeno della finta cassa, cosa vi costa spendere una parola sull'argomento?

Sei ingeneroso. Abbiamo scritto fiumi di parole sulla cassa integrazione e su alcune delle sue distorsioni. Ma come ripetiamo ogni volta, non è solo a noi che dovete rivolgervi in questi casi. Tra l'altro abbiamo anche monitorato quello che succede fuori dall'Italia e in alcune aree è andata molto peggio che da noi, tanto che ci aspettiamo conseguenze molto pesanti da alcuni filoni di inchiesta...

Martedì 19 Ottobre 2021

La ruota gira

La ruota gira, è vero! Ormai hanno i mesi contati. In due anni il fuggi fuggi generale dei dipendenti storici si è ormai concluso, lentamente... dopo che mi sono avvalso dell'attività giudiziaria su comportamenti scorretti. Gli stessi dipendenti erano rimasti senza parole per il trattamento che mi aveva preservato dopo anni di amicizia ed aiuto RECIPROCO. Ora è il tempo del risarcimento in sede civile. Dovrei essere dispiaciuto della sua imminente fine? No! Perché non c'è cosa più dolorosa di essere tradito da chi ritenevi un amico. 
Mi dispiace per i dipendenti, che sicuramente troveranno altre spiagge, ma non per il titolare.... Quello no. Dopo 3 anni, a volte mi chiedo ancora il perché di tanto accanimento per qualche battuta in più. Non lo pubblicherai lo so, perché in fondo è anche un tuo amico. L'importante per me è farti avere questo pensiero... Perché a volte, una formichina riesce ad ottenere giustizia su un gigante... così, egocentricamente si voleva definire. 
Buon Vending a tutti! Negli anni ho sempre sperato potesse diventare un mondo migliore... Utopia? No. Dipende da chi incontri nel settore, non tutto è uno schifo! 

Lo pubblichiamo senza nominare la realtà vending a cui ti riferisci, anche perché, se siamo vicini alla risoluzione della causa civile, è meglio anche per te essere prudente con questo tipo di messaggi. Abbiamo visto molte presunte amicizie dissolversi sull'altare delle battute vending, una cosa davvero triste...

Titolare no-vax

Ciao ragazzi, non ce la faccio più. il titolare è un irresponsabile, solo perché è un NO VAX ultra convinto, fa quello che vuole in ufficio e non c'è nessun controllo sui green pass. Anzi, chi si è vaccinato sembra solo un cretino che si è bevuto la propaganda fascista del sistema... Come si può fargli cambiare idea? Chi può controllare un titolare?

Cambiare idea? Le discussioni sul vaccino hanno preso una deriva integralista che è ormai impossibile da fermare, le posizioni diventano sempre più intransigenti e nessuno è disposto a concedere nulla a chi la pensa diversamente. Proprio oggi ho discusso con un gestore no vax facendogli semplicemente presente i numeri pubblicati dalla Gabanelli sul Corriere (CLICCA QUI) e mi ha risposto che i numeri sono tutti falsi e che lo sanno tutti... Chi controlla i controllori? Credo nessuno...

Lunedì 18 Ottobre 2021

Il cliente ha sempre ragione

Cinghiali ai DA: ogni gestore ha i clienti che merita !!!! E pubblica la provocazione! E dai. Un po’ di umorismo non fa mai male...

Speriamo che i cinghiali non scoprano che ci sono in vendita i cugini salamini Beretta e non ci sfondino le macchine...

Ma i cinghiali non erano in Toscana?

Se consumano, vanno bene anche i cinghiali, non stiamo qui a fare polemica. Il cliente ha sempre ragione.

Sui cinghiali vi siete decisamente sbizzarriti, anche se alcuni commenti non sono pubblicabili. Comunque noi siamo dell'avviso che il cliente non abbia sempre ragione, anzi a volte ha proprio torto e bisogna educarlo alla ragionevolezza...

Pensieri insani

Che schifo, non possono esserci altre definizioni, dopo 18 mesi di finta cassa integrazione, dobbiamo elemosinare lo stipendio e ringraziare come se ci avessero fatto un piacere. Bisogna denunciare chi ha lucrato ben oltre il tollerabile.
Quando la notte non riesci a dormire e la rabbia ti divora l'anima, un pensiero insano si fa largo e consideri seriamente di metterlo in pratica nella speranza possa risolvere ogni cosa...

Sfogarsi è catartico, ma poi bisogna guardare avanti e avere un atteggiamento positivo. In psicologia l'eccessivo ricorso al lamento significa proclamarsi sconfitto e mettersi in una posizione passiva e di resa di fronte alle difficoltà e questo non va mai bene. Rischi di ottenere l'effetto opposto, continuare a subire e basta. Non commentiamo nemmeno in pensiero insano che diventa azione, perché peggiora sempre e di gran lunga le cose, di sicuro non le risolve...

Venerdì 15 Ottobre 2021

Dal verde al rosso

Pure i furgoni! Ma possibile che siamo sempre noi gestori a pagare? Ci chiedono di andare verso il verde non verso il rosso... di bilancio

Transizione ecologica: prima le palette ora i furgoni. Ma nelle commissioni per i CAM chi sono i rappresentanti del Vending? E' in quella sede che bisogna far capire agli "altri" quali sono le realtà del settore: altrimenti quelli vanno per la loro strada. Tra covid, aumenti merce, nuove tecnologie e quant'altro ... "ne rimarrà uno solo"

Sulle materie green c'è da mettersi davvero le mani nei capelli a vedere quanto la politica sia disinformata sul mondo dell'industria e sulle conseguenze nefaste di alcuni loro spot elettorali se applicati nella realtà. Il vending è ben rappresentati nelle commissioni per i CAM, ma il problema è che i politici ascoltano poco e non solo i nostri rappresentanti, ma anche colossi che fanno quote di PIL impressionanti, come l'industria del beverage o della plastica.
Dal verde al rosso? Ancora peggio è come trovarsi ad un incrocio con il rosso e il verde accessi contemporaneamente...

La foto dei lettori > IL CINGHIALE AL DISTRIBUTORE AUTOMATICO

Ciao ragazzi, i cinghiali non ci stanno solo a Roma, ma anche alla stazione di Genova!

GRazie della segnalazione, abbiamo pubblicato questa foto anche sul nostro profilo Facebook. Ormai i cinghiali hanno preso il sopravvento nel web. Foto e video con avvistamenti sono diventati virali e sono persino entrati nella polemica politica delle Elezioni del Sindaco a Roma.
Ma siccome noi del vending non stiamo certo a guardare: ecco in tutto il suo splendore, la famiglia di cinghiali al distributore automatico!

Giovedì 14 Ottobre 2021

Ad armi dispari

Coca Cola entra nel vending, così come lo farà Pepsi. Poi ci sono Nestlé, Lavazza e JDE e chissà chi altro... Ma contro questi colossi come si può combattere ad armi pari? Sempre più ad armi dispari...

Se Coca Cola vuole le mie battute si accomodi, basta che paghi, mi accontento di 1 milione di euro...

Coca Cola non vuole le tue battute, i colossi comprano solo grandi realtà, non ci pensano nemmeno a mettere insieme decine di piccole acquisizioni. Quindi per il milione di euro devi aspettare un'altra occasione.
Sarà molto difficile in futuro competere con le realtà più grandi, ma non a livello locale. un po' come è successo con i supermercati, che non hanno ucciso i piccoli negozi di alimentari. Anzi, quelli che hanno saputo soddisfare le specifiche richieste di prossimità e vicinato stanno prosperando meglio di loro.
Comunque il vending non si deve guardare solo dalla concorrenza dei colossi del beverage e della torrefazione. Potrebbero entrare nel canale anche le catene GDO o i colossi della logistica tipo Amazon. Sarà sempre di più una lotta ad armi dispari...

Incentivi all'esodo

Perché non parlate delle decine e decine di lettere sorridenti inviate per la "risoluzione consensuale" del contratto... Pensavo che sarebbe stato un terremoto su Fantavending.

Meglio un uovo oggi! Io gli incentivi al licenziamento li prendo subito!!!

Non è stato per niente un terremoto, anzi abbiamo ricevuto solo una segnalazione qualche giorno fa. Se si tratta (come crediamo) di incentivi all'esodo, non devi mettere ironicamente "risoluzione consensuale" tra virgolette, perché è esattamente questo, un accordo tra impresa e lavoratore per la risoluzione del contratto in cambio di una somma di denaro. il fatto che ne siano state inviate a decine e che non siano arrivate le segnalazioni a Fantavending, indica quanto questo fatto non abbia stupito o indignato nessuno. E' un segno dei tempi...

Mercoledì 13 Ottobre 2021

Bando Uni Cagliari

Ciao amici di Fanta, mi dite il vostro pensiero sul bando di gara dell’UNI CAGLIARI visto che può essere una "case history" ?

Il nostro pensiero è che il bando non sta in piedi ed ha poco senso. Siamo andati a leggerci le motivazioni che hanno spinto la Commissione europea a trasformare in una case History il bando UNI Cagliari (CLICCA QUI) e c'è perfino la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso distributori automatici che soddisfano le classi energetiche A+ e A++. Entrambe categorie che non esistono da tempo e che proprio l'Europa ha completamente modificato come riportato in Gazzetta Ufficiale nel dicembre del 2019 per renderle obbligatorie nel marzo 2021. Lo scriviamo tanto per evidenziare il livello di attenzione nella stesura di certi bandi...
Parlano di economia circolare e poi vogliono l'eliminazione della plastica monouso, non il riciclo, come sarebbe logico, non sapendo che i prodotti alternativi alla plastica se ne andranno per lo più nell'inceneritore. Arrivano persino a dare al gestore la responsabilità della raccolta delle capsule di caffè per il trattamento differenziato. Ovviamente ci sono anche regole per i prodotti BIO (almeno il 40%) e per quelli provenienti da sistemi integrati nelle filiere agroalimentari (almeno il 20%). Insomma il solito incubo per il gestore, un appalto costosissimo e con prodotti che non girano, scritto da qualcuno che non sa nulla di questo business...


Incoooomiiiing!

Incooomiiing! È l’esclamazione del marine americano che avvista un nemico avanzante. Ma stavolta siamo noi che dobbiamo lanciare l’allarme per l’americano avanzante. Abbiamo avuto sì la Brexit, ma proprio d’oltre manica arriva il nuovo nemico. The Coca-Cola Company si è aggiudicata l’esclusiva per tutto il beverage delle Olimpiadi parigine del 2024, caffè (Costa) compreso. Caffè che, ha dichiarato promuoverà, non solo nei plessi olimpici, ma anche nelle aziende. Quindi: Incooomiing! O meglio, per restare al dì là della manica: enemy spotted!

Siamo d'accordo con te, Le macchine vending con il caffè Costa, saranno la mossa di apertura di Coca Cola nella lunga partita a scacchi tra big company per la conquista del consumatore finale direttamente nelle aziende e attraverso la distribuzione automatica. Incooomiiing!

Martedì 12 Ottobre 2021

Temperatura caldaia

Ciao Fantavending. Vi ho scoperto da poco, ma vi leggo tutti i giorni. Ho appena aperto il mio secondo negozio H24, anche se ancora non mi sento un esperto del settore. Un mio collega mi ha detto che in estate va abbassata la temperatura della caldaia caffè e le ho fatte mettere a 90 gradi. Adesso le riporto a livello normale, ma ho un dubbio, non è che in inverno devo fare il procedimento opposto e alzare la temperatura? Le macchine che uso e il tipo di caffè incidono sulla giusta temperatura? Grazie per le risposte

Domanda tosta. Se insegui la perfezione è chiaro che la temperatura ideale varia da macchina a macchina e da caffè e caffè. Nel vending però si preferisce settare la caldaia ad una temperatura standard che di solito è fissata in 96°.
Tendenzialmente più alzi la temperatura più esalti cremosità, amaro e corpo, ma perdi in aromi e acidità. Per questo se hai degli arabica 100%, 96° gradi probabilmente sono troppi. Con uno o due negozi ti puoi permettere di fare queste variazioni, ma quando hai centinaia di macchine sul campo (come i gestori vending), tendi ad uniformare la temperatura.
In qualunque caso mi sembra eccessivo mettere una macchina vending a 90° in estate, sopratutto se usi un caffè robusta. Io la lascerei sempre a 96°. Al massimo fai variazioni di 2 gradi in più o in meno a seconda delle stagioni.

La grande operazione

Que sabéis de la comprar por parte de IVS de la filial en España de Liomatic espresa?

Ve lo ripeto, perché non parlate della grande operazione dei bergamaschi? Con gli altri lo fate sempre. Chi dovete proteggere?

La grande operazione. La più grande di tutte! E voi in silenzio...

Per la sua stessa natura questo sito monitora le potenziali acquisizioni anche di piccolissima dimensione, le 30mila battute che "sembra" siano in vendita in qualche sperduta provincia italiana. Figuratevi se non siamo attenti ad operazioni di dimensioni molto ma molto più grandi. Nelle ultime settimane si sono intensificate moltissimo le voci di una possibile operazione tra Bergamo e Perugia e ci chiedete ogni giorno perché non lo scriviamo su Fantavending... Vi facciamo notare che all'inizio dell'anno, secondo i meglio informati, c'era la certezza di una fusione tra Perugia e il gruppo DAI, con tanto di bozza preliminare già pronta. Poi, da aprile a metà agosto, era chiaro che si sarebbe invece fusa con una grande gestione milanese. Dal 20 agosto in poi, cambio completo di scenario, Bergamo in prima fila... Se l'operazione coinvolge IVS è chiaro che come società quotata ha tutto l'interesse a comunicarlo quanto prima al mercato (oltre che l'obbligo), quindi se l'operazione fosse davvero chiusa, lo si saprebbe da un Comunicato Stampa ufficiale. Considerando che ci sono centinaia di lavoratori coinvolti in questo possibile scenario, davvero vi sembra il caso di fare speculazioni sull'argomento?

Lunedì 11 Ottobre 2021

Vending e Fondi...

Vorrei mi sia data da una parte l’opportunità di condividere il pensiero del collega, dall’altra metterlo al riparo dai miracoli. IL CLIENTE AL CENTRO DEL VENDING è una formula che vale solo per chi vive di Vending è sconosciuta ai manager dei gruppi che fanno un’altro mestiere. Quale? Fanno finanza Cercando di generare profitti o di gestire montagne di denaro liquido, questa la loro forza! Il cliente, la soddisfazione, la qualità, il servizio è la nostra forza! Inutile cercare di trovare punti di similitudine tra i due mondi.

Io sono un dipendente di un grande gruppo da prima che arrivassero i Fondi e vi posso dire, dopo averne visti passare 3 o 4 -ho persino perso il conto- che del vending non gliene importa nulla, facessimo bottoni, ascensori o pizze surgelate sarebbe lo stesso. Stesse logiche, stessi manager che non capiscono il settore. Che nostalgia del vecchio proprietario

Se una gestione vende ad un Fondo di Investimento, che di mestiere fa finanza e non vending, cosa ti puoi aspettare? L'unica speranza è che il Private Equity di turno capisca che lasciare il business nelle mani di qualcuno che conosce il mestiere sia utile per rivendere meglio le quote dopo 3-5 anni. Però anche in quel caso spesso intervengono con "ottimizzazioni" che condizionano negativamente il servizio e quindi complicano il rapporto con il cliente finale.
Comprendiamo lo sfogo dei dipendenti storici che hanno vissuto entrambi i mondi, mentre capiamo meno la nostalgia per gli ex imprenditori. Se non avesse venduto, sarebbe stato tutto molto diverso.

Nuovo cliente

Lunedì scorso ero la persona più felice del mondo. Dopo tanto tempo finalmente ho preso un cliente nuovo, 70 persone, due macchine nuove con Area break a prezzi decenti. Poi in settimana mi hanno aumentato il caffè, ho praticamente finito le palette e non le trovo da nessuna parte, mi hanno detto che per le macchine nuove c'è da aspettare minimo 3 mesi e che costeranno di più!! Sono già nella m.... ancora prima di installare. Ma ce l'hanno con me o è così per tutti? Mica posso andare dal cliente e dirgli di aspettare 3 mesi e che gli devo già alzare i prezzi!

Non ce l'hanno con te, il caffè l'hanno aumentato a tutti, anzi sei uno degli ultimi a cui sono arrivati perché sono settimane che i torrefattori sono in movimento per discutere il rialzo dei listini. Le macchine nuove in media le consegnano a dicembre, a secondo di marca e modello che scegli. Alcuni tipi di palette non si trovano. Ci spiace buttare il carico, ma se i tuoi prezzi sono solo decenti e non buoni, avrai problemi persino a starci dentro...

Venerdì 8 Ottobre 2021

Ci sono giorni...

Ci sono giorni in cui vorrei abbandonare tutto e tutti ma non è nel mio carattere, le cose non vanno bene, lo so, ma qui sono cresciuto qui ho vissuto gioie e dolori della mia vita, possibile che il cliente sia diventato irrilevante??? Siamo passati da essere meglio del 118 che come il cliente chiamava eravamo li ad accontentare ogni richiesta, ad ora... il cliente chiama richiama e sollecita e quando arrivi la situazione è disperata ed a volte fai i miracoli e salvi la locazione, ma non sempre avvengono. ARD e Tecnici subiscono la VIOLENZA PSICOLOGICA del cliente esasperato dalle mille telefonate senza avere una risposta, visto la scelta aziendale di passare tutto sotto call center, la maggior parte dei clienti passati sotto di esso sono destinati ad andarsene per il trattamento ricevuto. 
La nostra è un'azienda che offre un servizio. Hanno tagliato e continuano a tagliare ore di lavoro e personale che sul campo offre il servizio, ma la strategia mi sembra ormai chiara visto il comportamento dell'azienda. Tagliare e perdere fare qualche grande appalto (magari in perdita) per metterlo nelle slide di presentazione. Ma lasciate che ve lo dica da chi ha studiato poco e lavorato molto, se avessi un azienda, la mia l'avrei già cacciata. Ciò nonostante io faro sempre del mio meglio, purtroppo i manager pensano chi il Vending sia solo incrementare le vendite, ma vi sbagliate il Vending è prima di tutto un servizio che offriamo hai clienti, prima lo capiranno e prima ne usciremo da questa crisi.

Prima lo capiranno?? Ma se togli dal management tutti quelli che hanno esperienza specifica di vending, non lo capiranno mai. E' un così gran peccato vedere questa balena che si è arenata sulla spiaggia e pian piano sta morendo...

La luce in fondo al tunnel

Ciao Fantamici. Volgio condividere con voi una bella storia della mia piccola grande azienda. Il dato della seconda metà di settembre 2021 confrontato con lo stesso periodo del 2019 pre-covid (2 sabati e 2 domeniche in entrambi i casi), ci ha dato un +0,5%. Lo so che è poco, ma è il primo segnale che abbiamo aumentato il fatturato dopo un periodo maleddetto. Volevo dire ai colleghi di resistere, che c'è una luce in fondo al tunnel...

Non è poco, soprattutto se confrontato con i dati nazionali. Già tornare vicino ai dati 2019 è una bella impresa, ma persino superarli, dà sicuramente una grande soddisfazione e fa ben sperare per l'immediato futuro. Finalmente un po' di ottimismo nei messaggi in arrivo...

Mercoledì-Giovedì 6-7 Ottobre 2021

Io non ho paura...

L'erba cattiva. Ben vengano acquisizioni e megafusioni! Le aspettiamo a nozze. Differenziare l'offerta e proporre un servizio di qualità, di prossimità e tempestivo aiuterà la nostra azienda a diventare una realtà ancora più significativa. 
Interessante anche qualche idee in chiave di collaborazione e partnership, che permetteranno di generare esternalità positive e opportunità enormi. Siamo cosi convinti che l'uscita dei dinosauri dal settore ci lascerà orfani?

Io non ho paura, ben vengano le super-mega-iper fusioni nel vending, perderanno di vista il cliente finale. Qui siamo pronti a fare vendemmia delle loro postazioni...

Siamo d'accordo, per i mega gruppi è necessario un certo livello di standardizzazione del servizio, per non impazzire in sala regia, quindi si aprirà uno spazio piuttosto ampio, per chi sarà capace di cogliere l'opportunità. L'unico problema è che il servizio di qualità, di prossimità e tempestivo, è molto difficile da ottenere e da mantenere nel tempo, bisogna proprio essere bravi per farlo e tante piccole/medie realtà del territorio sono piuttosto indietro in questo...

Prezzo Gasolio

Ciao Fanta, sono un piccolo gestore non di città e nemmeno di cittadina. Mi faccio i paesini qui intorno, quasi tutti in montagna al confine di due regioni diverse. Sono sia il caricatore che il tecnico e in media faccia 3-4 pieni di gasolio a settimana... Un anno fa spendevo 1,27 euro al litro, stamattina la pompa segnava 1,77! 50 centesimi in più. Avete l'idea di quanto mi costi all'anno in più fare i giri di consegna dei kit e di rifornimento? Non ci sto più dentro...

In effetti il gasolio è salito alle stelle, anche se solo il servito ha superato gli 1,70 al litro. Se non ci stai più dentro, spiegalo ai tuoi clienti (lo vedono benissimo anche loro il prezzo della benzina) e aumenta di qualche centesimo la tua battuta. Onestamente non c'è altra strada...

Martedì 5 Ottobre 2021

E gli investitori stanno a guardare...

Ritorno sull'investimento nei sistemi di pagamento? Le bestialità che mi tocca leggere! Se guardiamo le tariffe pubbliche del "sistema di pagamento JoJoe" scopriamo che sono più alte di quelle del soppiantato Nayax, ma comunque neanche se fosse gratis - e non lo è! - il pay back dell'investimento sarebbe rapido come scritto nella faziosissima rispostina. Ci vorranno 10 anni a tariffe dimezzate rispetto al Nayax per recuperare i soldi spesi. E questo per tacere dei costi necessari a montare questi sistemi sul campo.  Ma vi rendete conto che questi qui hanno costretto la loro già affannata rete di assistenza tecnica a perdere preziosissime risorse uomo per andare a montare un "robo" che lavora peggio di quello che avevano prima?! Come se i tecnici non costassero nulla! Un intervento tecnico sul campo non costa meno di 50 euro, ma per come è complicato montare sti robi ce ne vogliono 100. Ed allora altro che 10 anni. mi chiedo se l'han fato solo in Italia, o se è un fenomeno che interessa tutta Selecta. Nel qual caso il flusso di denaro verso la società partecipata dal Presidente conferenziere è davvero milionario, almeno a double digit! Ma gli investitori cosa fanno? Stanno a guardare?

Non l'hanno fatto solo in Italia, c'è un accordo per tutta Europa. C'è un comunicato stampa FISERV a tal proposito: "Selecta Group and Fiserv to Roll Out Cashless Payments Across Europe" (LINK). Siamo molto curiosi anche noi di vedere le reazioni degli investitori, perché questo "approccio indisciplinato" ai Capex non è mai un buon segno...

L'erba cattiva

Fanta ti dirò la verità, il vending italiano tra 3-5 anni non sarà più lo stesso di prima, anzi non sarà nemmeno imparentato con questo. Prevedo grandi fusioni e l'uscita di personaggi che han fatto la storia del settore. In tutto questo un'azienda media come la mia non so davvero che fine farà. Chissà se ci sarà ancora Fantavending tra 5 anni...

Non ti preoccupare per Fantavending, l'erba cattiva non muore mai! Quindi abbiamo più possibilità di molti altri di sopravvivere (a quasi tutto in effetti). Sono diversi anni che gli scenari di cui parli avrebbero già dovuto verificarsi, ma non è mai successo. Probabilmente perché non è facile per alcuni personaggi fare un passo indietro o di alto. Per cui forse oggi hai ragione, è arrivato il probabile inizio del cambiamento epocale, ma non sottovalutare le resistenze di chi fa fatica ad accettare questo tipo di scenario futuro, sono ancora più forti che mai...

Lunedì 4 Ottobre 2021

Uscita legale

E se anche il Legal se ne va…  Dopo la comunicazione dell’ulteriore ristrutturazione pesante che ha tolto a tutti il poco sorriso rimasto, anche il legal ha tirato i remi in barca e ha deciso di non voler assistere ulteriormente a questo scempio. Ci prepariamo quindi ad un’altra pesante uscita.. Meno in auge dell’Avvocato del Diavolo è però una persona straordinaria che con grande professionalità ha cercato di difendere il Gruppo col Sorriso per ben 10 anni durante periodi non certo facili. Fanta se puoi pubblica questo mio messaggio di ringraziamenti!

Ma è vero che ci sarà l'ennesima uscita Sorridente? Anche il legale nooo, stiamo andando davvero allo sbando - ma forse era una scelta prevedibile dopo i recenti cambiamenti al vertice. Qui si davvero che si può parlare di Joy to go, ma inteso come gioia che se ne va...

Ma lo sapete che anche il nostro legale è in uscita? Ma allora ditelo!!! Ma quando finiscono le uscite?

Quando finiscono le uscite? Visto che è lunedì ed inizia un'altra lunga settimana, ci avvaliamo della facoltà di non rispondere. Ma hai già capito da solo che siamo all'inizio...

In attesa di erogazione

Fanta è tutto molto semplice. I sistemi cashless "costano" ogni mese e ad ogni transazione, tralasciando il costo iniziale del hardware. Se il nuovo contratto ha valori molto molto molto migliori del tuo installato, per ragioni che possono essere legate a quello che hai fatto notare, al gestore conviene far correre letteralmente i suoi tecnici a cambiare tutti i sistemi esistenti, perchè assorbe i costi nel giro di pochi mesi, e poi è tutto risparmio.

Sapevamo che post come questo erano in arrivo, ma credici, lasciate i tecnici in sede a rispondere alle tante chiamate di operatività tradizionale, perché non assorbe i costi in pochi mesi. Tra l'altro ci arrivano segnalazioni di problemi con i pagamenti... Pare non ci sia il price holding, per cui se fai prima la selezione e poi cerchi di pagare resta bloccato “in attesa erogazione”. In più in passato venivano accettate tutte le carte non solo le conctacless, quindi non è che il cambiamento sia stato senza conseguenze...

Venerdì 1 Ottobre 2021

QR code cinesi

La gestione cinese continua a comprare distributori da un grande gruppo e piazzarli senza levare neanche i QRCODE vecchi del gestore precedente!!

La gestione cinese è il bersaglio costante dei suoi concorrenti più prossimi e viene trattata come se fosse un corpo estraneo da estirpare a tutti i costi. Concordiamo sul fatto che alcuni comportamenti che ci segnalate sono davvero inopportuni e al di fuori di ogni regola, però dovete riflettere su una cosa. C'è qualcuno che conosce benissimo la situazione ed è ben felice di vendergli lo stesso le macchine, così come tutta la filiera non si fa alcun problema a rifornire questa gestione di tutto il necessario. Per isolare un operatore (italiano, cinese o di qualunque altra provenienza, poco importa) che ha comportamenti fuori legge, servirebbe una coscienza collettiva che il vending semplicemente non possiede. Se ognuno pensa solo ai suoi interessi e fa i suoi affari con chiunque, basti che paghi, poi perde il diritto di lamentarsi della situazione di decadimento del settore.

Replica del Cerchio Magico

Ci hanno detto che licenzieranno altri 200 dipendenti, ancora il 30 per cento di CIG anche ad ottobre, stiamo perdendo più del 30 per cento dai numeri pre COVID. Una catastrofe

Qui si parla di centinaia di persone in uscita e intanto si investono milioni in nuovi sistemi cashless??? Ma nessuno fa niente?

Ho letto il bellissimo articolo sulla vostra visione della JOY TO GO, ma possibile che adesso non succeda niente? Non possono replicare ad una cosa del genere?

Non possono replicare? Evidentemente non conosci come si muovono i "Cerchi Magici" dominati da un Capo carismatico. Essere attaccati gli può dare persino forza, perché i comuni mortali al di fuori del cerchio, non afferrano la grandezza della loro visione. Resistere contro tutto e tutti fa parte del gioco, del resto sono al di sopra di chi li attacca solo perché è cieco e non vede il luminoso futuro come loro...
Inizieranno a replicare anche nel merito, sostenendo che i canoni dei vecchi sistemi erano troppo alti, che le commissioni ad ogni operazione si possono e si devono abbassare. Insomma faranno capire, con qualche slide fatta bene, che alla lunga ci guadagneranno. Magari ometteranno nella colonna dei costi i 60.000 mancati interventi perché i tecnici sono impegnati nella sostituzione, ma son cose che capitano... Inoltre non si capirà mai perché negli ultimi anni l'investimento in tecnologia (l'attuale parco sistemi da sostituire) è sempre stato presentato come l'autentico fiore all'occhiello dell'azienda. Non può pochi mesi dopo diventare un pesante onere da tagliare a tutti i costi.
Non so se il Cerchio Magico l'ha capito, non siamo per niente ciechi...

Quando è concesso andare in perdita

Secondo me sono 2 i casi in cui è concesso fare impresa in perdita:
1) si è sbagliato a fare i conti (nel caso di Ancona per 2 volte consecutive)
2) ci sono altri interessi da soddisfare e non legati al commercio.
Tutte le altre motivazioni sono NULLE alla luce anche dei bilanci trimestrali di questi BIG che di certo non brillano di utili.

Facciamo sempre molta fatica a giustificare un appalto in perdita, è contro lo stesso concetto di impresa, che nasce per realizzare utili. In alcuni rari casi ci sono delle attenuanti, ma nulla di più...

VAI ALLE RISPOSTE DI SETTEMBRE 2021

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961