GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Giovedì 30 Settembre 2021

Cambiare bersaglio

Scusa ma sulla faccenda Fiserv devo proprio dirti una cosa. Non sarò così stupido da criticare un post scritto in modo magistrale e ben documentato, ma ti conosciamo e sappiamo benissimo che potresti scrivere messaggi simili per praticamente chiunque nel vending. Perché li scrivi solo su un gruppo? Ottimo giornalismo investigativo, ma sempre contro gli stessi, non trovi? Ogni tanto cambia bersaglio.

Perché parlate e attaccate sempre e solo Argenta/Selecta?

Non so perché alcuni si ostinano a pensare che lo scopo di questo sito sia quello di scoprire gli scheletri negli armadi delle aziende e comunicarli pubblicamente. In realtà nasce per contribuire allo sviluppo della community del vending, ma per raggiungere l'obiettivo, spesso serve alzare qualche tappeto e vedere cosa c'è nascosto sotto (soprattutto su prezzi, ristorni e appalti). Onestamente non ci sembra di avere come solo bersaglio Argenta, se guardiamo i 5 post che hanno ottenuto più contatti e commenti nel mese di settembre 2021:
1) la storia di Lorenzo (post positivo su un responsabile magazzino Argenta)
2) Aeroporti Milano (post negativo sui cugini bergamaschi)
3) Ospedali Ancona (post negativo sui cugini emiliani)
4) Mezzogiorno di fuoco (post informativo su attività Confida)
5) Assunzione di Mario Majo (post informativo sul gruppo DAI)
Difficile vedere in questo elenco un obiettivo particolare.
E' vero che si potrebbero scrivere ogni giorno post "imbarazzanti", abbiamo un archivio sterminato di storie sul settore che pochi conoscono, ma non ne vediamo proprio lo scopo. Lo facciamo solo quando ci sembra opportuno.

Spifferi

I grandissimi che acquistano i grandi... Una voce che è rimbalzata su Fanta ma che dovrebbe essere un'operazione SEGRETISSIMA. Ma è in fase embrionale oppure già in fase piuttosto avanzata? Faccio questa domanda poiché* se fosse solo in fase embrionale come mai questi spifferi?

Altro che spifferi, si è alzato un vento piuttosto impetuoso, almeno a sentire le continue segnalazioni in arrivo. La mia personale opinione è che ci sono troppi "ben informati" che amplificano voci di seconda mano non sempre attendibili e così si crea un corto circuito informativo in cui si danno per scontate delle "fake news". Un paio di operazioni segretissime sono davvero in corso e nemmeno in fase embrionale, ma quasi nessuno ne conosce i dettagli. Però quando saranno rese pubbliche, tutti saranno pronti a dire "lo sapevo!". E' pieno di fenomeni il nostro mondo, ma ci piace così....

Mercoledì 29 Settembre 2021

L'arma del prezzo

Purtroppo la polverizzazione del settore, con molteplici società medio piccole che utilizzano esclusivamente l’arma del prezzo per fare “sana” concorrenza, sono il motivo per cui non si crescerà mai e continueremo ad offrire un servizio sottovalutato. È inutile continuare a fare sforzi ed investimenti per valorizzare il servizio, adeguare i listini per sostenere le crescenti esigenze dei consumatori, c’è sempre pronto dietro l’angolo il fenomeno che ti blocca il prezzo e fa pure lo sconto. Il tutto è deprimente, è un settore destinato ad implodere su se stesso.

Non condividiamo la tua visione. Siamo convinti sia molto difficile combattere contro i pirati del prezzo, ma non impossibile. Ci sono molti consumatori che non guardano solo al prezzo e che cercano, come in ogni altro settore della distribuzione, un altro tipo di offerta. Bisogna però avere qualche valore aggiunto rispetto ai sottoscalisti, non come troppo spesso accade, una proposta che viene vista quasi identica dai clienti. E poi avere un commerciale che la sa spiegare bene, un ARD competente e cortese che la mantiene e un tecnico che risolva in fretta gli eventuali problemi.

L'essenza del vending

Fanta, una riflessione. Vero è che sono cambiati i tempi, i mercati, le richieste dei clienti ma è cambiata pure la vera essenza del Vending? Ho assistito a molteplici riunioni, a milioni di slides, ad uffici pieni di manager e mi chiedo ma alla fine i distributori vanno ancora riforniti oppure li riforniamo con le chiacchiere?

L'essenza del vending non è cambiata in modo così radicale, ma alcuni manager non se sono mai accorti. La verità è che da una parte hanno pure ragione, c'è bisogno di un cambiamento continuo per soddisfare i nuovi trend di mercato, ma quello che non gli entra in testa è che bisogna farlo senza perdere di vista il core business del vending.

Martedì 28 Settembre 2021

Oligopolio

Si va verso l'oligopolio di fatto. Prima o poi arriveremo ad un Duopolio. Ancora una volta una azienda "familiare" non resiste alla seconda generazione e piuttosto che abdicare si preferisce vendere. Era già successo ai cugini fiorentini. Questo vuol dire solo una cosa: il Vending è diventato un lavoro complicato. L'innovazione, la sostenibilità, la concorrenza, la diversificazione delle materie prime e dei fornitori stanno producendo difficoltà insormontabili a coloro che prima "regnavano sovrani". Il Covid poi ha acuito certe criticità. Di qui la diaspora di talenti, che sta producendo tante aziende medio-piccole che, con alterne fortune, cercano di disegnarsi il loro posto nella cartina del Vending. Passeranno gli anni e, ahimé, verranno mangiati anche loro! O forse no? Bisogna inventarsi qualcosa ...

La concentrazione di settore è inevitabile, ma non la vediamo come un evento negativo per i piccoli gestori, anzi. Più  le gestioni diventano grandi e più faranno fatica a personalizzare il servizio, devono per forza standardizzarlo. Quindi possono fare molto bene i grandi appalti, ma non essere attrattivi per il piccolo cliente locale che invece può essere servito alla perfezione dal gestorino virtuoso di zona. Oggi e in futuro, un piccolo gestore che fa un ottimo servizio, può crescere molto, basta che non si metta in testa di fare pure lui i grandi appalti con i mega ristorni...

Miracolo a Bari

Miracolo a Bari! Dalle Lavatrici esce Caffè! Che imbarazzo...

Il bello di questo lavoro è ricevere segnalazioni divertenti come queste... Ci avete messo di buon umore il lunedì mattina. In effetti il passaggio di noti personaggi vending nel mondo delle laundry pugliesi non è stato visto da molti come un'uscita dal settore, ma come un primo passo di un progetto più ampio...

Lunedì 27 Settembre 2021

E' già fatta!!

Lavazza si porta a casa 500 milioni? Ed è pure con la cassa piena... E voi nonostante questo continuate a stare zitti su tutto anche se sapete da settimane che c'è dietro la sua regia ed è già fatta l'operazione in Italia. Non vi capisco...

E' già fatta!! Parlatene!!

La notizia di una grande operazione di acquisizione che coinvolge due delle TOP 5 italiane ha iniziato a circolare con insistenza dopo la settimana di ferragosto, ma non siamo d'accordo nell'affermare che sia già fatta, come sempre più commenti al sito sostengono con insistenza. Nel vending la frase "è praticamente fatta!" si è rivelata spesso sbagliata e questo caso non fa eccezione. Anzi, più sono grandi e multiformi le aziende coinvolte e più è complicato arrivare alla firma. Quindi abbiate pazienza, c'è ancora tanta strada da percorrere per dire davvero "è fatta!"

Il dilemma del magazziniere

Ci sono anche datori di lavoro attenti al proprio personale che fanno segnare lo straordinario se capitano disguidi con le consegne, basta essere presenti.

Domenica sera abbiamo chiuso il sondaggio sul "dilemma del magazziniere". Grazie dei tanti messaggi in arrivo, danno un'idea molto precisa di come significa oggi lavorare in una gestione vending. Siamo sicuri che se avessimo fatto questo sondaggio 20 anni fa, i risultati sarebbero stati non solo diversi, ma opposti.
Anche alcuni titolari si sono cimentati nella risposta, come il commento qui sopra, ma non apriamo un dibattito sugli straordinari, altrimenti non ne veniamo più fuori...

Venerdì 24 Settembre 2021

Il dilemma del magazziniere

Il magazziniere è un dipendente? Quindi qual è il quesito? Il magazziniere non è responsabile del ritardo del fornitore, inoltre il datore di lavoro avrebbe potuto impiegare il dipendente diversamente, addirittura rivalersi nei confronti del fornitore per il ritardo della consegna, insomma, qualsiasi fosse stata la decisione non è assolutamente imputabile al magazziniere. Vorrei farvi io un quesito (ammesso che abbiate abbastanza coraggio da pubblicarlo). Se una gestione incassa il doppio del mese precedente, è giusto che dia un premio produzione cospicuo ai propri dipendenti a parità di ore lavorative?

Per quanto riguarda il tuo quesito non c'è alcun problema a pubblicarlo e a rispondere. Il lavoratore per svolgere una mansione percepisce uno stipendio fisso, l'imprenditore invece vede ricompensato il suo rischio imprenditoriale attraverso dei ricavi variabili. Quindi se una gestione incassa il doppio, il gestore si tiene il malloppo (ma se incassa la metà non taglia del 50% gli stipendi). Sul dilemma del magazziniere ognuno dà in piena coscienza la propria risposta. Ad oggi le risposte arrivate possono essere sintetizzate così:
70% va a casa senza finire il lavoro
18% lavora, ma chiede gli straordinari
12% finisce il lavoro e va a casa in ritardo

Incasso e guadagno

Il giusto "indebitamento" si traduce in investimenti mirati, che prevedano nel tempo il rientro e un bel margine di redditività. Certamente se si eredità un'azienda, è più facile godere di una certa liquidità derivante dai flussi di cassa quotidiani. D'altro canto, però, come si fa a crescere, se non si investe? Nel vending il costo dei distributori comporta un ricorso al credito esterno. Quello che conta come si dice in gergo è non confondere l'incasso con il guadagno e prevedere dei corretti piani di ammortamento. Per chi parte da zero bisogna sapere fare impresa e guardare lontano

Crediamo che chi parte da zero non abbia quasi nessuna reale conoscenza del vending, ma di sicuro non confonde l'incasso con il guadagno. Oggi la cultura d'impresa, per chi inizia un'attività, è abbastanza sviluppata. Purtroppo l'equazione CASSETTO=GUADAGNO è una caratteristica di alcuni gestori decisamente datati, non di quelli recenti...

Giovedì 23 Settembre 2021

Il dilemma del magazziniere

La parte silenziosa che pensa i propri doveri......non è corretto. Il loro dovere non è lavorare gratis altrimenti si crea il precedente per umiliare altri che ritengono che tutte le ore di lavoro vanno pagate e già prendiamo stipendi da fame.

Il tema diritti e doveri è davvero caldo in questi giorni su Fantavending e così abbiamo deciso di pubblicare un dilemma, in attesa delle vostre reazioni.

IL DILEMMA DEL MAGAZZINIERE

Un magazziniere ha come unico compito del pomeriggio di spostare con il muletto un bilico di acqua dalla zona carico/scarico esterna della gestione al magazzino interno. Il camion deve arrivare alle 14 e il lavoro prende circa 2 ore di tempo.
Il fornitore però arriva con grande ritardo e finisce di scaricare alle 16:30. Il magazziniere inizia a spostare i bancali.
Alle 18, fine del suo orario di lavoro, mancano ancora pochi bancali, 20 minuti al massimo. Cosa fa?
1) torna a casa e continua il lavoro domani mattina
2) finisce il lavoro e arriva a casa 20 minuti in ritardo.
Il dilemma nasce dal fatto che il lavoratore ha aspettato il camion per due ore e mezza e non aveva altri compiti da svolgere, quindi è rimasto semplicemente seduto nell'attesa. Cosa fareste voi in una situazione simile?

I debiti

I miei genitori mi hanno insegnato a non avere mai debiti. Io ho ereditato l'attività da loro e continuo così, senza essere schiavo delle banche e dei finanziamenti. Non capisco come fanno quelli che hanno il debito che è una volta il fatturato, non sono più loro da tempo le aziende. Fidatevi, lasciate stare i debiti, tornano sempre indietro...

Il concetto "debiti zero" è una gran cosa, se si parla di budget familiare, ma non è applicabile al mondo delle aziende. Da decenni tutti gli economisti sono d'accordo nell'indicare che un certo livello di indebitamento massimizza la redditività d'impresa. Il problema è capire quanto indebitarsi, non certo se indebitarsi. So che ti sembrerà stranissimo, ma non avere debiti non è quasi mai la scelta corretta a livello aziendale.

Mercoledì 22 Settembre 2021

Bravo Lorenzo?

Bravo Lorenzo, hai segnato la strada, l'azienda si svilupperà cosi, coprendo le mancanze di altri, ed a lungo andare il tuo gesto diventerà routine e quando ti rifiuterai sarai visto come uno che non tiene all'azienda, ottimo lavoro.

Fanta non ho capito, ma la storia di Lorenzo a voi è piaciuta? Ci sono diversi aspetti su cui sarebbe proprio il caso di discutere... Non è certo da applausi, non trovate?

Il gesto di Lorenzo continua a far scrivere i nostri lettori. Possiamo capire alcune critiche, ma abbiamo considerato questa vicenda come una ventata di aria fresca. Di solito inviano commenti al sito le persone molto attente ai loro diritti (e non c'è alcun male in questo), ma la parte silenziosa che considera per prima cosa i propri doveri, di solito non si fa mai sentire... Fa piacere sapere che là fuori ci sono anche loro...

La solita storia...

Provincia di Verona, la solita storia con i soliti suoi prezzi. Offerta 2021: caffè a 0,27 cent su locazione da 1.200 battute/mese. Complimenti vivissimi!

Il costo del personale è sui 13 centesimi a battuta, i costi operativi e generali sui 5 centesimi, ammortamenti e ricambi altri 5 centesimi. Restano 4 centesimi per comprare il prodotto, pagare i ristorni e coprire gli altri inevitabili costi dell'attività di gestore. Ma lo sanno che sono in perdita?

Martedì 21 Settembre 2021

Effetto ottico...

Ragazzi a questo giro mi spiace ma avete toppato, non che non condivida la poca sobrietà della foto in un momento storico nel quale sarebbe il caso di stare molto più easy (oltretutto io sono uno dei loro esodati non che ex felice commerciale Vending), ma il manager segnalato non fa nessun Shaka, non è il suo dito ma bensì un tratteggio rosso decorativo della parete retrostante che crea l’effetto ottico che abbia un dito alzato… 
Statemi bene e comunque continuo a leggervi anche se non sono in uno dei più bei settori in cui abbia mai lavorato… Ciao

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in questo senso e ne siamo un po' stupiti. L'effetto ottico era piuttosto evidente, ci abbiamo solo scherzato un po' su.... Il post è stato pubblicato perché riceviamo davvero tanti commenti dai dipendenti di Argenta e qualcuno da Selecta Spagna e possiamo garantire che il clima festoso del management crea diversi imbarazzi. L'entusiasmo e i sorrisi raggianti sono quasi sempre un bel segnale per un'azienda, ma in questo caso stanno ottenendo l'effetto opposto, ampliando la già ampia distanza tra la base del Gruppo e i piani alti...

Ritardi nelle consegne

Ciao Fanta, ma è vero che i produttori di distributori consegnano con molto ritardo perchè mancano alcune materie prime per costruire le macchine?

La mancanza di materie prime è solo una delle tante cause per alcuni evidenti ritardi nelle consegne. Ci sono anche altri motivi, tra cui le difficoltà logistiche nel ricevere i container, a meno di non pagare sovraprezzi disumani. Inoltre alcuni componenti elettronici proprio non si trovano, a nessun prezzo, bisogna aspettare.
La verità è che il COVID in alcuni settori ha fatto naufragare tutte le programmazioni degli acquisti, quindi i fabbricanti non avevano alcuna visibilità sugli ordini a 3-6-12 mesi. Non potevano certo in un momento così complesso riempire lo stesso i magazzini...

Lunedì 20 Settembre 2021

La storia di Lorenzo

Ciao a tutti, sono il diretto interessato di questa storia. Voglio precisare che il mio è stato un gesto non isolato ma quotidianamente TUTTI i ragazzi che lavorano con me fanno sforzi e portano il loro grande contributo!!! Io non desideravo questa pubblicità e l'ho accettata per poter dare visibilità a una piccola realtà come la mia. Fate i complimenti tutti perché sono parte di una squadra e posso contare su dei bravissimi colleghi. Grazie.

In Argenta non è solo il collega Lorenzo che fa questi gesti estremi,anch'io ultimamente sforo le mie fatidiche 6 ore lavorative x rifornire i clienti e non c'è nessuno che mi ringrazia.Non sono un aziendalista ma ci tengo a portare a casa la pagnotta a fine mese

Caro collega fatti una domanda come mai siamo arrivati a questi livelli?.Se lavoriamo sempre meno ore è perché ci mettono in cassaintegrazione,e lavorare gratis non esiste più , fatto per anni con nessuna soddisfazione.

Mi auguro che l'azienda x cui lavora Lorenzo gli abbia riconosciuto anche un premio di natura economica, altrimenti, a mio modo di vedere, egli ha semplicemente sprecato un occasione x dedicare il 100%del suo tempo alla sua famiglia.

Francamente prima di scrivere un post trionfale su questa storia ci sarebbero plurime questioni da sollevare a proposito di questo fatto. In primis qui si evidenzia l’incapacità di un’azienda come Selecta di adempiere ai propri doveri e impegni tanto da dover salvarsi demansionando un proprio dipendente perché incapaci di garantire un servizio degno di questo nome. Fossi nel cliente in questione sottolinerei l’inadeguatezza dell’azienda non il gesto del dipendente. Inoltre non sapremo mai se il Lorenzo in questione abbia unito l’utile al dilettevole, abbia lavorato quando invece avrebbe solamente potuto godere di una giornata con la sua famiglia e se abbia agito di sua sponte o se stimolato dall’alto. A me sembra solamente una storia di disservizi, niente di cui vantarsi. Non parliamo di botteghe artigiane ma di Spa che (dovrebbero essere) strutturate per garantire un servizio. Questa è pura e semplice demagogia.

Per i mie gesti volontari dovevano fare un versetto della Bibbia altro che Linkedin con 21 mila follower

Ci dovrebbero essere più Lorenzo nei piani alti delle aziende, uomini che conoscono bene il campo di battaglia, uomini che, come in questo caso, sanno benissimo che l'importanza del cliente è fondamentale, che il cliente che viene coccolato sarà sempre un cliente sicuro. Ed è solo l'ARD a poterlo fare, perché l'ARD, è la faccia di tutte le aziende. In un mondo dominato da numeri e fatturati, spesso ci si dimentica di questi piccoli gesti che valgono più di un fatturato. Bravo Lorenzo.

La storia di Lorenzo ha fatto molto discutere la community, sono arrivati tra Facebook e sito oltre 100 commenti, un numero che che viene superato solo quando ci sono tematiche particolarmente "calde". Ci teniamo però a confermare le parole di Lorenzo (il primo commento in questo post). Sappiamo benissimo che comparire di persona su Fantavending può essere "impegnativo" per un singolo individuo, quindi abbiamo chiesto preventivamente il suo permesso alla pubblicazione e ci ha risposto che accettava solo nella speranza che questa visibilità potesse aiutare a superare le attuali difficoltà aziendali e sviluppare il potenziale del suo gruppo di lavoro.

Quando è concesso andare in perdita

Secondo me sono 2 i casi in cui è concesso fare impresa in perdita:
1) si è sbagliato a fare i conti (nel caso di Ancona per 2 volte consecutive)
2) ci sono altri interessi da soddisfare e non legati al commercio.
Tutte le altre motivazioni sono NULLE alla luce anche dei bilanci trimestrali di questi BIG che di certo non brillano di utili.

Facciamo sempre molta fatica a giustificare un appalto in perdita, è contro lo stesso concetto di impresa, che nasce per realizzare utili. In alcuni rari casi ci sono delle attenuanti, ma nulla di più...

Venerdì 17 Settembre 2021

Chi vuole scommettere?

Chi vuole scommettere che con i rincari dell'energia elettrica arriveranno le prime richieste di aumento dei canoni perché le macchine consumano di più? Io un 10 euro lo butterei lì...

Sapete cosa penso? Penso che con un aumento del 40% dell'energia le gestioni non aumenteranno i prezzi negli appalti, ma invece gli Enti appaltatori ci aumenteranno le richieste di rimborso dell'elettricità.

Purtroppo questa abitudine di far fare gli aumenti solo agli altri deve finire, quantomeno per non chiudere la baracca in tempi brevi. L'unica consolazione è che le ultime macchine prodotte dai fabbricanti sono sempre meno energivore...

Figli di un dio minore

C'è una cosa che davvero non capisco sul fatto che non si alzano i prezzi e che siamo figli di un dio minore... Negli ultimi 5 anni non mi è mai capitato di sentire un collega che non si lamenti dei prezzi bassi e in più tutti sostengono di non essere loro a fare offerte in perdita, è sempre qualcun altro. Come mai allora le cose non cambiano?

Le cose non cambiano perché i tuoi colleghi stanno mentendo. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, anzi un oceano... Gli armadi dei gestori sono purtroppo pieni di scheletri e ognuno giustifica i suoi con motivazioni sempre più originali, mentre non perdona e critica aspramente la stessa identica azione fatta da altri...

Giovedì 16 Settembre 2021

Plastica e vending

Ciao ragazzi, al di là della norma di legge sulla plastica e del suo iter in Parlamento, a noi in azienda non sta rompendo le scatole nessuno. C'è stato un periodo in cui c'era una telefonata al giorno per togliere i bicchieri e le bottigliette, adesso onestamente non abbiamo una telefonata da settimane... Si diceva che sarà il cliente a chiedere di togliere la plastica, ancor prima della normativa... beh non sta proprio succedendo, da quel lato nessun problema...

La crociata plastic-free non è più di attualità, adesso l'unica informazione green che interessa al cittadino medio è quella sul green pass. Con il rincaro delle bollette elettriche c'è da scommettere che la prossima grande tematica italiana sarà sul nucleare, con i soliti noti schierati furiosamente per l'energia solare ed eolica. Ma questo non deve trarre in inganno, prima o poi la crociata anti-plastica tornerà più forte di prima e vedrai che allora torneranno anche le telefonate dei clienti...

Piccoli aretini crescono

A) Bergamo colpisce ancora 
B) divisione armata del sigaro 
C) a braccetto con il nipote del Granduca 
D) corrono da soli 
Ho per voi una quinta proposta sui piccoli aretini in crescita: non potrebbe essere la lettera E, in cui cercano alleanze con altri piccoli operatori per fare rete insieme?

E' la S del Sigaro...

Secondo me avete ragione è la D, ma quella del GranDuca

Caro Fanta.... In riferimento al quiz aretino, ti confermo che la risposta giusta è la C!!! Saluti

Risposta D esatta! Ma ancor più sul pezzo Fantavending, come sempre! Interessante il modo di arrivare all'opportunità di crescita: non canonico!

Il quiz aretino ha avuto un inatteso successo, anche se noi insistiamo sulla lettera D) corrono da soli...

Mercoledì 15 Settembre 2021

Direttiva Plastica...

Scusa Fanta ma la Direttiva sulla Plastica è poi passata? Onestamente a me non sembra cambiato niente. Ma ci sono novità?

Ma la tartaruga morta sui bicchieri è già arrivata? Io non l'ho ancora vista

Il testo della Direttiva SUP è attualmente all'esame della Commissione Ambiente della Camera. La bozza di recepimento italiana è stata varata all'inizio di agosto del Consiglio dei Ministri ed esenta i rivestimenti in materiale plastico presenti in quantità inferiore al 10% del peso dell'articolo e gli articoli monouso in plastica compostabile secondo gli standard europei (UNI EN 13432 o UNI EN 14995) prodotti con almeno il 40% di materia prima rinnovabile (60% dal 1° gennaio 2024), qualora non vi siano alternative riutilizzabili ai prodotti di plastica monouso destinati ad entrare in contatto con alimenti.
Per quanto riguarda i bicchieri con il simbolo FATTO IN PLASTICA, li abbiamo già visti in diversi tipi di bicchieri e fortunatamente, essendo in rilievo, non sono così disturbanti, pur soddisfacendo i parametri di legge.

Corrono da soli

Arrivano prima degli altri, stanno crescendo in doppia cifra e si legano alle realtà più importanti del territorio.  Ma siamo sicuri che la nuova realtà aretina sia indipende davvero? Fanta, offro delle soluzioni, ma quale sarà la vera? 
A) Bergamo colpisce ancora 
B) divisione armata del sigaro 
C) a braccetto con il nipote del Granduca 
D) corrono da soli 
Sono veramente curioso di sapere la tua

Siamo convinti che la risposta giusta sia la D, ma ciò non significa che si stiano guardando attorno e rifiutino a priori qualche alleanza in grado di farli crescere...

Martedì 14 Settembre 2021

Black Box...

Ciao Fanta ma fra poco non devono decidere sui corrispettivi? Non ci metteranno mica la black box vero?

Il momento è complicato ma vorrei ricordarvi che sta per finire la fase Transitoria dei corrispettivi... Cosa dobbiamo aspettarci nel futuro? Spero non altri investimenti altrimenti qui chiudiamo davvero...

Una follia pura la proposta per la fase definitiva dei corrispettivi.... Non hanno capito che vendiamo caffè... non siamo slot machine... Saluti (messaggio firmato)

Ci ricordiamo la valanga di messaggi in arrivo da parte dei gestori nel settembre del 2016... Tutti a chiedersi quanto sarebbe costata al vending l'implementazione dei corrispettivi telematici nelle macchine. L'unica consolazione a quel tempo era quella di aver evitato l'apocalisse della black box. Ebbene avete ragione, oggi il momento è complicato e ci sono tantissime altre questioni sul tavolo, ma la decisione finale sui corrispettivi telematici da parte dell'Agenzia delle Entrate, avrà un impatto importantissimo sul settore del vending. Quindi questo è un tema che deve avere una priorità assoluta, tra le tante battaglie che sta combattendo il settore...

Gli ultimi a saperlo

E comunque ho capito perché non dichiarate la fusione. O perchè veramente non la conoscete ed allora siete fra gli ultimi a saperlo, anche se siete in buona compagnia poiché alcuni soci (uno il parente della cognata di mia moglie) non sono ancora loro stessi a conoscenza e quindi sarebbe veramente un bel casino. Auguri!! Ma il diritto di informazione dove lo mettete?

Il diritto all'informazione, in un mondo dominato dai social media e dalle fake news, è un concetto che purtroppo in molti fanno fatica a comprendere. Notizie certe sulla fusione della gestione che ci segnali tu (e con diversi operatori del vending), ne abbiamo ricevuto a dozzine negli ultimi 10 anni. Se le avessimo pubblicate tutte (poi rivelatesi fasulle) avremmo soddisfatto il diritto di informazione o lo avremmo solo inquinato? L'unica cosa di cui siamo certi e che non saremo gli ultimi a saperlo. Quindi se mai dovesse succedere davvero, lo leggerai come sempre in anticipo su Fantavending...
Ti possiamo però dire che monitoriamo da settimane la situazione e abbiamo diversi segnali sulla possibilità che si concretizzi davvero, da qui a dire che è già fatta però ce ne passa...

Lunedì 13 Settembre 2021

Bollettino Toscano

Bollettino toscano. Stanno cambiando gli equilibri geografici nella zona sud occidentale. Pare che oltre all'operazione su Siena, i bergamaschi abbiano un "braccio armato" su Arezzo

Come al solito è bastato un singolo post sulle novità in Toscana per scatenare i nostri lettori nella regione. Ci sono arrivate in poche ore diverse segnalazioni, a partire dalle nuove operazioni in corso, fino ad arrivare al nuovo presunto biglietto da visita del Nipote, un grande classico che non tramonta mai su Fantavending...

Un grande abbraccio

Vorrei approfittare di Fanta per complimentarmi con il Sig. Massimo Ferrarini per il bellissimo articolo "Un grande abbraccio Vincenzo" uscito sul n.151 di DA Italia. Una semplicità e, allo stesso tempo, una signorilità di linguaggio ricordando un grande amico comune, che di questi tempi fa scuola!! Grazie

L'improvvisa dipartita di Vincenzo ha lasciato un grande vuoto sia a quelli che lo conoscevano da una vita, che a quelli che l'hanno incontrato per meno tempo, ma ne sono comunque rimasti colpiti. Concordiamo con te, l'articolo ha il giusto grado di semplicità e signorilità con cui era giusto ricordare il comune amico Enzo...

Venerdì 10 Settembre 2021

Ospedale di Ancona

Ma allora sta succedendo qualcosa di strano... Non stupisce l'offerta dei bergamaschi agli aeroporti di Milano se confrontata con quella dei bolognesi all'Ospedale di Ancona. Ristorno quasi pari al fatturato... Ma dopo il Covid non si doveva ripartire con offerte sensate?

Dobbiamo ammettere che la ripresa di settembre ha stupito persino noi, che di appalti folli ne abbiamo visti davvero tanti... L'offerta all'Ospedale di Ancona, da tutti i riscontri che abbiamo ricevuto, sembra proprio appartenere alla categoria peggiore. Se l'avesse fatta un piccolino, sarebbe sembrata un'operazione finalizzata ad una vendita a volume, ma gestita da un grande gruppo emiliano che non sta difendendo un territorio storico, si fa molta più fatica a capirne il senso... Tra l'altro non è l'unica offerta fuori dai normali parametri ad Ancona, anche l'Università Politecnica delle Marche sembra essere un altro appalto in perdita...

Bergamaschi a Siena

I bergamaschi non acquistano solo a Pesaro ma anche a Siena. Avete riscontri? Aggiornate il bollettino toscano!

I riscontri ci sono. Abbiamo conferma di una recente operazione su Siena da parte di IVS, ma si tratta di un micro operatore con una ventina di clienti, numeri molto piccoli che non spostano gli equilibri... Il bollettino toscano viene pubblicato quando un'informazione regionale assume rilevanza nazionale...

Giovedì 9 Settembre 2021

Aeroporti di Milano

I cugini bergamaschi fanno i fenomeni e sparlano sempre dei nostri appalti, ma andate a vedere cosa hanno fatto con gli Aeroporti di Milano... Minimo garantito di quasi 1 milione di euro, contro i 210.000 euro sorridenti. 5 volte tanto. Complimenti vivissimi.

SEA - Aeroporti Milano. 5 in gara, 4 gradi gestori e uno medio/piccolo che ci stava dentro. Risultato vincono i bergamaschi con un rilancio 4-5 volte superiore ai 3 grandi gruppi...

Tanto non lo pubblicate, ma andate a vedere come è finito l'appalto SEA... Quelli "bravi2 l'han fatta fuori dal vaso.

Abbiamo visto tutti i dati dell'appalto (un grazie al nostro corrispondente che ce li ha subito mandati). IVS ha puntato molto sulle royalty ai dipendenti, non al pubblico. La distanza del loro "minimo garantito" con gli altri è notevolissima, quindi si son presi la grande responsabilità di dimostrare con i numeri che non hanno sbagliato calcoli e strategia di offerta. Vedremo come va, siamo curiosi anche noi...

Nemmeno l'asta

Verissimo il vostro post di oggi sulla "gente di fuori". Qui un mio vicino ha venduto ad un grande gruppo senza fare nemmeno un asta, senza sentire se c'erano offerte migliori, solo per la soddisfazione di non vendere ad uno di noi... Ci ha perso dei soldi e ha condannato i suoi dipendenti. Ma che soddisfazione sarà mai....

Come dicevano ieri, sarebbe sempre meglio non confondere il business con la vita privata. Vendere delle battute dovrebbe essere una questione finanziaria gestita in modo professionale, meglio se assistita da un valido consulente. Non certo una vendetta privata sui vicini...

Mercoledì 8 Settembre 2021

Fantacovid...

Ciao Fanta. Ma possibile che sono 2 settimane che parlate di vaccini (nel sangue ne abbiamo almeno fatti tutti almeno 5 o 6 quando siamo venuti al mondo e da piccoli, senza fare tante storie) e tutto il resto scompare? Acquisizioni /vendite/matrimoni insomma le novità di cui ci avete abituato? E dai su.....

Ciao ragazzi, non se ne può più del covid, vaccini e VAX NOVAX, non potete scrivere altro? Oppure cambiate nome in Fantacovid...

Sono le regole base della comunicazione. E' come chiedere ai giornali o ai TG di non dare più il bollettino giornaliero perché ci siamo stufati. Noi riceviamo giornalmente decine di messaggi sui temi legati alla pandemia e ne pubblichiamo solo una piccola parte. E' un tema ancora caldissimo e non possiamo ignorarlo. Comunque le acquisizioni stanno ripartendo alla grande, quindi torneremo a parlare anche di quelle...

Gente di fuori

Ma secondo voi perché i gestori vendono le battute sempre a gente di fuori e non a quelli della loro zona, che conoscono il territorio e potrebbero valorizzarle. Lo dico anche per i dipendenti che poi vengono mandati via il più delle volte...

Conosciamo decine di gestori che venderebbero a chiunque, tranne al loro concorrente diretto o ad uno vicino. E' un comportamento irrazionale dal punto di vista del business, ma comprensibile dal punto di vista umano. Però le cessioni di aziende fanno parte del mondo del business, quindi non è troppo giustificabile questa decisione...

Martedì 7 Settembre 2021

Pagati per tacere

E' possibile che non ne sapete niente? Siete pagati per tacere?...

Da diversi giorni siamo bersagliati da segnalazioni continue di grandi operazioni, alcune davvero fantasiose, nel settore del vending. Siamo in un periodo davvero turbolento, post pandemico, in cui a molti servono battute per mantenere le strutture e la competitività, quindi tutti si stanno guardando in giro... Perciò non credete a tutto quello che sentite, molte delle voci che girano sono false o fortemente incomplete. Se ci fosse davvero qualcosa di grosso all'orizzonte, ve ne parleremmo in anticipo come sempre...

La testa sotto la sabbia

Green Pass e scuole: le direttive del MIUR non prevedono l'obbligo di Green Pass per far accedere gli esterni (vedi ARDT, Tecnici, installatori,.. ) ma sono già arrivate, e continuano ad arrivare, circolari da Ospedali, Università, Istituto Superiori e Istituti Comprensivi per cui è richiesto il Green Pass al personale esterno per l'accesso ai locali. A questi si aggiungono le richieste dei clienti privati. E' inutile nascondere la testa sotto la sabbia, se vogliamo entrare dai clienti per svolgere il nostro lavoro, il Green Pass è necessario.

Ma non capite che sono i clienti che ci chiedono che se vogliamo entrare a casa loro vogliono il green pass. E' da noi sono quasi tutte aziende private e allora?? Ma fatela finita

Ti confermiamo che ci arrivano decine di segnalazioni da parte delle aziende vending per richieste di operatori con green pass per accedere alle macchine e in molti casi sono normali aziende private. E' chiaro che il problema esiste e va affrontato. In questa situazione è chiaro che fare il muro contro muro a colpi di messaggi non serve a nulla...

Lunedì 6 Settembre 2021

Green Pass e scuole

Stefano Versari presidente della Miur (Ministero dell'istruzione) in una conferenza stampa con i dirigenti di tutta Italia di ogni ordine e grado ha espressamente dichiarato " il decreto legge non obbliga il personale esterno ad avere il gren pass per entrare negli istituti scolastici".... perché continuate ad insinuare che per entrare in alcune locazioni tipo scuole serve il green pass e lo stesso vale per gli ospedali....vorrei leggere il decreto legge che obbliga gli ard (fornitori esterni delle strutture) ad avere la certificazione verde ve ne sarei grato.

Chiedo per un amico....ma l'obbligo del green pass per il personale esterno sua delle scuole che degli ospedali dove lo avete letto, mi fareste vedere la legge a riguardo grazie?

La polemica sui genitori che potevano entrare a scuola solo con il green pass è andata avanti per giorni prima che il MIUR frenasse sull'argomento e specificasse che il decreto legge non obbliga il personale esterno ad avere il Green pass per entrare negli istituti scolastici. Ma ha anche aggiunto, se non – nonostante qualche preside lo stia già richiedendo – come extrema ratio, nel caso in cui la situazione epidemiologica lo richiedesse. Insomma la solita storia, per ora non è necessario, ma potrebbe esserlo da un momento all'altro. Per questo abbiamo sollevato il problema, c'è la concreta possibilità che in settembre/ottobre possano diventare molte le locazioni con il green pass obbligatorio e questo metterebbe i gestori in una situazione molto complicata da gestire a livelli di giri del personale...

Come fanno a non capirlo!

Fanta ma come è possibile che in un periodo delicato come questo ci siano gestori, anche strutturati e con tanti anni di vending alle spalle, che fanno appalti negli ospedali offrendo ristorni altissimi a prezzi da fame? Questo è un momento storico per ripartire dopo il covid con la giusta marginalità. MA COME FANNO A NON CAPIRLO??

Ci spiace davvero dirlo, ma evidentemente avere tanti anni di vending alle spalle è più un limite più che un vantaggio. La miopia di continuare a mettere in atto le stesse strategie, perché in passato hanno funzionato, è davvero ridicola. Il mondo è andato avanti e certi gestori dovrebbero davvero capirlo. Quindi concordiamo al 100% con il lettore... non è possibile vedere ancor oggi certe offerte negli appalti.

Venerdì 3 Settembre 2021

Green Pass obbligatorio

Ma si può rendere obbligatoria una cosa che per legge non lo è? Penso non sia nemmeno inserita nel contratto di lavoro e nei contratti con i clienti, chi ci illumina?

Il green pass non è obbligatorio, punto, fine. Non c'è niente da discutere...

Non fate confusione. Vaccinarsi non è obbligatorio, ma il green pass in alcune locazioni assolutamente lo è. Non puoi mangiare al ristorante al chiuso o prendere un aereo o entrare in fiera senza green pass. Il problema quindi si pone per il vending, perché se per entrare a caricare una macchina in ospedale è obbligatorio, bisogna averlo, altrimenti non puoi completare il giro. Punto e fine.

Collega non vaccinato

Ciao Fanta, un collega d'ufficio, tra l'altro figlio del titolare, non vuole fare il vaccino anti covid. Sono convinzioni sue personali e non ci sono motivi legati alla salute (nemmeno la moglie si è vaccinata). Come devo comportarmi io con l'azienda, essendo lui figlio del titolare? Grazie

Buongiorno amici di Fanta, ho bisogno del vostro aiuto: la collega che divide con me l'ufficio non si vuole vaccinare per motivi suoi "etici". Come mi posso tutelare io? E l'azienda che deve fare per tutelare me e tutti gli altri colleghi? Aiuto!

In questo momento, al di là delle convinzioni personali, ci si deve basare sulle normative vigenti. Se l’impresa, sentito il medico competente, ritiene che le caratteristiche del processo produttivo e in particolare le modalità di contatto dei dipendenti tra loro e con i clienti o comunque le persone terze determinino un aggravio del rischio di contagio, e conseguentemente - a norma degli articoli 2087 c.d. e 15 del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro - richiede ai propri dipendenti o parte di essi la vaccinazione come misura di prevenzione del rischio, a norma dell’articolo 20 dello stesso Testo Unico, il dipendente ha il dovere di sottoporsi a questa misura preventiva, salvo che sussista un giustificato motivo in senso contrario.

Giovedì 2 Settembre 2021

Scarpe antinfortunistiche

Ciao Fanta, rispondo a chi paragona il green pass alle scarpe antinfortunistica dicendo che le medesime le puoi togliere a fine giornata, se ti inoculi rimane per sempre senza sapere la reale copertura, non è questione di Pro vax o no vax, è questione di buon senso, è più sicuro il green pass da tampone, ma i costi a carico di chi sono?

Non crediamo proprio che si volesse paragonare un paio di scarpe ad un vaccino, è chiaro che sono due cose lontanissime tra loro. Il paragone era tra due requisiti obbligatori per entrare in alcune strutture in cui il vending è ospite. Se sono obbligatori alcuni dispositivi di protezione individuale, se non ce li hai non entri. Così come se non hai il green pass non entri. Era solo questo il paragone tra due potenziali obblighi.

Autocritica

Però un po' di autocritica la dobbiamo anche fare. Se siamo lontanissimi dai livelli del 2019 è colpa anche nostra, perché nonostante tutto si poteva fare molto di più, ma l'organizzazione è andata a farsi benedire, non si hanno più punti di riferimento da nessuna parte...

Selecta in Italia 60%... Se avessero fatto le cose come si devono almeno un 10% in più ci sarebbe, il problema che con tutte le locazioni perse e o che perderemo sarà difficile recuperare.

Siamo sotto di brutto rispetto al 2019, ma solo perché gli americani e gli svizzeri non hanno capito un ca%%o del mercato italiano...

L'autocritica è sempre un esercizio utile. Anche secondo noi si poteva fare meglio e ci sono responsabilità nell'esiguità dei numeri 2021. E' giusto capire cosa non ha funzionato, ma sarebbe anceh utile darsi da fare per migliorare e non passare troppo tempo solo a cercare i presunti colpevoli.

Mercoledì 1 Settembre 2021

Numeri IVS

Ok i numeri di Argenta non sono certo belli rispetti al 2019, ma almeno sono usciti! Che ne è di quelli di IVS? Di solito arrivavano prima dei nostri. Non è che sono in difficoltà pure loro? Guardate che gli ARD bergamaschi parlano anche con noi e sappiamo che la situazione non è rosa e fiori...

Ma i numeri dei bergamaschi? Come va il fatturato?

Che la situazione non sia rosa e fiori per nessuno se ne sono accorti tutti, anche senza sentire gli ARD. Tra l'altro la pandemia ha colpito durissimo soprattutto i grandi gruppi che avevano i grandi appalti, quindi IVS non fa certo eccezione, anzi. Comunque i numeri dovrebbero uscire tra qualche giorno, vi faremo sapere come sono andati.

Fatelo per voi stessi

Buongiorno a tutta la community. Io da datore di lavoro non esigo ai miei dipendenti di vaccinarsi per il lavoro, ma per sé stessi, per poter avere la libertà che anno scorso non abbiamo avuto per i nostri famigliari per i nostri figli che il lockdown lo hanno subito più di noi che comunque potevamo uscire per lavorare anche in zona rossa... Il vaccino non fatelo per gli altri ma per voi stessi anche perché è l'unica arma che abbiamo per stare tutti insieme.... Un saluto a tutti voi che fate parte di un settore che ancora oggi è il più bel lavoro che esista. Grazie a voi tutti. (messaggio firmato)

L'utilizzo di toni ragionevoli sull'argomento, al di là delle convinzioni personali, è sempre un'ottima idea. Peccato che non tutti mantengono sul tema questo equilibrio...

VAI ALLE RISPOSTE DI AGOSTO 2021

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961