GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Giovedì 28 Luglio 2022

Perché non si trovano ARD...

Con questi stipendi ed a questo ritmo di lavoro non troverete più italiani ma nemmeno stranieri disposto a fare questo lavoro, preparatevi, per chi può abbandona e non c’è più la fila fuori che vuol fare questo lavoro.

Buonasera. Mi piacerebbe sapere che tipo di inquadramento e il salario che promettono i gestori quando cercano e non trovano un tecnico o un caricatore. Per favore Fanta fai rispondere a loro.

Se vuoi un buon ARD, paga un buon stipendio. Fine

Non siamo così d'accordo. Conosciamo personalmente alcune realtà che pagano uno stipendio corretto in gestioni dove si lavora bene e con un buon clima aziendale. Purtroppo in tutti i settori trovi sempre l'imprenditore che fa proposte indecenti, ma fortunatamente nel vending, se cerchi la società giusta, hai discrete possibilità di essere trattato con giustizia. Non è come nel mondo della ristorazione che non trova personale chi offre 6/700 euro al mese, senza orari e con una prospettiva stagionale. Nel vending alcuni di bravi ne trovi...

Mercoledì 27 Luglio 2022

Annunci ARD...

Cassa in Argenta? Ma gli annunci di ricerca ARD pubblicati dai bergamaschi per Emilia e Lombardia li avete visti?

Non voglio far polemiche, ma possibile che non riesco a trovare due caricatori su Milano e a pochi chilometri da me pensano di far cassa per un anno?

Qualcosa non torna. Dal 10 giugno ad oggi siamo alla ricerca di almeno un paio di caricatori per la bassa Lombardia e di uno per Milano e non ne abbiamo ancora assunto manco uno. Possibile che ci sia qualcuno che fa cassa??

La situazione in tutto il Nord Italia e in alcune regione del Centro è molto simile. Non si trovano ARD e tecnici, se non con grande fatica. E' un problema molto serio che sta creando non pochi grattacapi a moltissime gestioni sane, proprio mentre stanno finalmente cercando di ripartire e raggiungere i numeri pre-covid. La cassa per un anno ha stupito anche noi, ma ci è stata segnalata da diverse fonti tutte affidabili, quindi siamo propensi a credere alla correttezza dell'informazione.

Martedì 26 Luglio 2022

Incubo gasato...

Scusate, ma l'acqua gassata arriva o non arriva! Perché uno dice una cosa e un altro la cosa opposta. Ma Mineracqua non aveva detto che era tutto risolto?

Che faccio? Lascio pacchi di Idrolitina ai clienti che insistono per l'acqua gasata?

Io mi sto spendendo con i clienti sul ritorno della gasata. Possibile che restiamo senza per altre settimane????? E' un incubo!

Estate senza "rutto libero! Che dice Ettore Fortuna, vice presidente di Mineracqua? Aveva ritenuto eccessive e strumentali le parole del responsabile di Sant'Anna.

Purtroppo è probabile ci saranno ancora profondi disagi nell'approvvigionamento di acqua gasata da mezzo litro. Non solo per problemi di impianti, ma anche per i prezzi che stanno notevolmente aumentando per gli imbottigliatori che stanno cercando fornitori esteri alternativi. Se c'è poca CO2 disponibile e a prezzi irragionevoli, difficile che finisca nelle bottigliette del vending... Su Ettore Fortuna sorvoliamo, alla luce dei fatti le parole strumentali sembrano le sue...

Lunedì 25 Luglio 2022

Cassa per un anno

Buonasera Fantavending, scusate se per un po' non vi ho scritto, ma rimedio con una raffica di gossip interni garantiti! Giovedì scorso si è tenuto un incontro tra HR e sindacati. Le mitiche risorse umane hanno chiesto 1 anno di CIG!! A partire dal 20 luglio. Come motivazione mettono sempre la stesso disco: "Abbiamo salvato il gruppo da portare i libri in tribunale". Strano perché l'AD decanta sempre la grande solidità aziendale. Chi dei due avrà ragione? I sindacati però non ci stanno. Che si siano finalmente accorti che non è il Covid il problema ma l'incapacità di strutturare un'organizzazione unita alla scarsa conoscenza del vending da parte della dirigenza?
Nel bel mezzo di questo ballo sono arrivate altre due belle dimissioni al Nord e il solo commerciale rimasto ha ottenuto un cospicuo aumento per restare a bordo...
Infine una storiella divertente: a gennaio è uscito il bando delle nuove super divise degli Ambassador. Entro una settimana tutti dovevano comunicare quante e quali taglie per Ambassador e mega Ambassador. Ad oggi, in tutto, è arrivato un solo bancale e non è ancora stato neppure smistato.
A presto, il Vostro Cosmopolitan...

Ciao Cosmopolitan, incominciavamo a stare in pensiero... Allora non ti hanno ancora identificato! Sulla cassa abbiamo avuto altri riscontri e quindi siamo propensi a crederti. Iniziare adesso la CIG ci sembrava piuttosto incomprensibile in un momento in cui dare servizio è complicatissimo, ma ormai ci aspettiamo di tutto. Peccato per le divise, volevamo ottenerne una per ricordo. Fra qualche tempo, quando tutto sarà finito, vogliamo avere memoria di questa incredibile iniziativa degli ambasciatori della gioia.

Venerdì 22 Luglio 2022

Commerciali e ARD...

Non è possibile che ancora ci sono commerciali contro ard e ard contro commerciali ... è una catena nella quale ogni anello è fondamentale. Senza l'uno non esisterebbe l'altro: l'educazione, la decenza e la comprensione sono di ognuno.

In risposta all'ironia degli ard vorrei dire, il commerciale ha dimostrato che può fare il vostro lavoro, voi potete fare il suo?

Buongiorno,non riesco a capacitarmi del fatto che la maggior parte degli ard riservi così tanta acredine nei confronti dei commerciali. Pur non volendo entrare nel merito della discussione, mi sembra piuttosto evidente che fare l'ard non necessiti di capacità straordinarie, il fatto che gli stessi credano di essere degli eroi del lavoro, mi fa anche sorridere..

Ciao. Sono un commerciale anch'io da una vita e lavoro nella migliore rivendita che c'è. Capisco cosa stai dicendo ma fidati indossare una maglietta mettersi i guanti (tra parentesi ti fanno sentire più carico), e andare a consegnare, scaricare sistemare la merce fare quello che in quel momento è importante per tutti. Nel mio caso quando mi vedono i clienti in quella situazione mi riempie di orgoglio e loro ricambiano, anche con battute, e ci sta' ma posso dirti che si rafforzano le relazioni positive a 360 gradi. Tieni duro e vedrai i miglioramenti.

Non volevamo tornare sull'argomento commerciali/ARD, ma sono arrivati così tanti messaggi anche dai commerciali, che è impossibile lasciar perdere. In qualunque caso siamo d'accordo che uno scontro tra le due categorie non porta mai a niente di buono, per nessuno. Però un po' di ironia e sfottò fanno parte della vita di una gestione sana. Prendersi in giro è una cosa persino positiva, basta non metterci dentro della cattiveria, allora sì che il problema si fa serio...

Giovedì 21 Luglio 2022

Male alla schiena...

Rispondo al commerciale ard: Ti fa male la schiena? Mi dispiace… pensa a quanti tutti i giorni fanno quello che tu fai per una settimana. Mi fa piacere che le varie figure provino a fare il lavoro su cui si fonda il vending; il caricatore, figura fondamentale e che purtroppo i vari fenomeni del new vending tendono a sottovalutare. Meditate gente meditate.

Possiamo organizzare una colletta per il povero commerciale che ha il mal di schiena? [firmato: Comitato ARD]

Risposta al commerciale: svolgo questo lavoro da 28 anni, un tempo il commerciale era colui a cui ruotavano le organizzazioni dei giri, a cui erano affidati i rapportini di fine giornata, a cui arrivavano tutte le informazioni anche emotive dei singoli ARD. Con il commerciale (forse oggi capo area) si verificavano i rendimenti di giri e si creavano le modifiche per eventuali miglioramenti. Il commerciale aveva una sorta di figura salvagente tra out & in. Il commerciale filtrava le repliche dei clienti e le loro "incazzature", godeva di molta fiducia e tutto ciò permetteva di estendere la rete commerciale e di informazioni. Il vedere un distributore vuoto e ricaricarlo è un atto di responsabilità per un commerciale sia verso il cliente, sia verso il collega, sia verso la propria azienda e per ultimo verso se stessi (se quello che si fa è un atto di gratificazione) . Io ad esempio approfitterei a rileggermi i report di vendita e rafforzare l'impiantistica installata. Una bottiglia non venduta oggi è una consumazione persa che non potrà essere recuperata un indomani. Forza e coraggio che il commerciale è un gran bel lavoro. Se fossi il proprietario della gestione per cui lavori approfitterei ad investire in formazione ed in qualcosa per aumentare l'attaccamento alla maglia ed alla squadra.

Sul mal di schiena del commerciale non abbiamo potuto pubblicare diversi messaggi. Va bene l'ironia, ma non le offese. Comunque, da quello che abbiamo capito, il commerciale aveva solo giri di ricarico acqua, quindi per uno non abituato a certi tipi di sforzi, portar fardelli tutto il giorno con questo caldo è effettivamente massacrante. Proprio voi ARD che vi state facendo un mazzo incredibile dovreste avere almeno un po' di comprensione...

Mercoledì 20 Luglio 2022

Il commerciale ARD

Buonasera Fanta, da diversi anni faccio il commerciale in un'importante gestione. Da una settimana, a causa del Covid di molti caricatori, mi fanno caricare l'acqua in diverse postazioni che l'hanno finita. Se posso aiutare ho sempre aiutato, ma adesso basta, la devo vendere l'acqua non caricarla. Settimana scorsa passi, ma adesso mi sa che stanno sfruttando la mia disponibilità. Ho pure un forte mal di schiena! Ma mi posso rifiutare secondo voi?

Domanda difficile. Essere disponibili in momenti complicati è una cosa che viene naturale, soprattutto se sei da anni in una gestione e magari c'è sempre stato un buon rapporto di reciproco rispetto con la proprietà. Capire il limite temporale massimo di questo tipo di disponibilità è davvero complesso, cerca di usare il buon senso e parlare in modo franco e aperto con il tuo capo/responsabile provando a spiegare le tue ragioni.

Martedì 19 Luglio 2022

Offerta completata

Il consiglio di rivolgersi ad un professionista è ben accetto. Del resto la mia gestione è sana proprio perchè è seguita in ogni suo momento da un team di professionisti. Probabilmente sono stato frainteso. L'indebitamento è di chi lo crea e quindi, fornitori o banche che siano, va pagato. Si tratta ovviamente di investimenti pluriennali, che hanno carattere di ammortamento. Diciamo che l'offerta è stata completata per l'intera azienda: 10 euro per il Vending, 2 per l'ocs. I debiti sono i miei. Allettante economicamente anche la proposta di lavoro in quello che considero essere il miglior gruppo di vending italiano (se si concretizzerà sarà una sorpresa). Ovviamente sono consapevole che perso il giocattolino, il mio "potere" sarà fortemente limitato per poi sparire nel tempo

Sono contento per te che vendi così bene, anche se sei evidentemente affezionato alla tua gestione, però dissento sulla tua affermazione che hai venduto al miglior gruppo vending italiano. Non so chi sia, ma se paga in questo momento 10 euro a battuta il tradizionale, non ci ha capito molto di gestione. Tra smart working, CAM, plastic free, seconda fase dei corrispettivi e tanto altro, sborsare una cifra così alta non è affatto sano...

Lunedì 18 Luglio 2022

Il ritorno del Covid?

Ragazzi qui a Vicenza è un delirio. Metà degli operatori hanno il covid e si devono fare una settimana a casa. Già eravamo in piena emergenza con tutti in strada, ma adesso è impossibile rispondere alle chiamate. Pure il capo si è messo a girare con il furgone!! Ma è così dappertutto e non lo dicono alla TV o siamo noi sfortunati?

Purtroppo il fenomeno è diffuso un po' dappertutto. In Veneto ci sono molti casi e Vicenza è messa piuttosto male (%casi/popolazione), anche se a Padova e Treviso è perfino peggio. Quindi è così un po' ovunque e diversi gestori ci hanno segnalato organici ridotti a causa di questa inattesa nuova ondata estiva di pandemia. L'unico dato positivo è che, nonostante numeri molto alti di contagio, le terapie intensive sono relativamente libere e non c'è un'emergenza sanitaria come nelle ondate precedenti.

Venerdì 15 Luglio 2022

Debito

Una risposta per il debito: il debito è debito. Se chi compra deve assumersi il debito fatto da te, non puoi chiedergli di darti i soldi che poi lui dovrà dare alle banche perché tu non hai saputo/potuto costruire l'azienda solo con soldi tuoi.
Quando compri una casa con un mutuo sopra, a chi vende paghi il prezzo della casa meno il mutuo che versi alla banca o che ti accolli. Ecco con l'azienda è esattamente lo stesso. Ma ti aggiungo, i debiti da considerare non sono solo quelli con le banche. Anche quelli con i fornitori, per la parte che eccede il valore delle merci in magazzino, è un debito che qualcuno dovrà pagare..... e non può essere chi compra.

Capita piuttosto spesso che in fase di vendita alcuni imprenditori abbiano la tendenza a considerare solo l'attivo e non il passivo. E' una cosa davvero illogica, ma succede così di frequente nel vending, da risultare un fenomeno quasi di studio. Recentemente mi è capitato di sentire un gestore che, al colmo dell'indignazione, si lamentava del fatto che le sue 100.000 battute (chiedeva 6 euro), tolti i molti debiti le valutavano solo 250.000 euro. A tutti diceva che a 2,5 euro a battuta era un furto...

Giovedì 14 Luglio 2022

Indebitamento e vendita

Buonasera, Fanta. mi hanno formulato un'offerta, proponendomi 8/9 euro a battuta sul vending e 2 sull'ocs. Non ho ristorni elevati e diffusi e un parco distributori all'avanguardia. I miei giri fanno gola ai grandi gruppi perchè coprono zone che devono riempire per completare le loro filiali locali. Ancora non siamo a uno stato avanzato della trattativa, ma la struttura ipersnella della mia azienda (poco più di un magazzino con le giuste unità) fa gola.
Unico problema: quanto incide sul pagamento il grado di ricorso al credito bancario? tradotto: facendo pari a 100 le mie battute, di cui 15 ocs e 85 vending? prezzo medio 0.45 euro, quanto e come devo stornare l'indebitamento fisiologico con le banche? si tratta di 4-5 anni per ripagare distributori nuovi


Buonasera, non è chiaro se stai vendendo solo dei giri o tutta l'azienda ma, in qualunque caso, mi sento in dovere di darti la sola risposta ragionevole possibile, senza scriverti le due righe che ti aspetti sull'indebitamento o sugli ammortamenti. Trattare una cessione è un momento davvero importante e critico per te e la tua famiglia, non affrontarlo da solo, rivolgiti ad un professionista esperto in questo campo e fatti consigliare in ogni passo da compiere. Molti imprenditori sono abituati a fare tutto loro in azienda, ma venderla è una cosa del tutto diversa, servono competenze ed esperienza che nessun gestore ha il tempo di maturare. Credimi sulla fiducia, è un buon consiglio...

Mercoledì 13 Luglio 2022

Lettera appassionata

LETTERA APPASSIONATA AD UN LICEO, CHE RITIENE ESSERE SOCIO DELLA SCRIVENTE !!
Buongiorno, scrivo in qualità di socio e amministratore di questa azienda.
Abbiamo letto l'impianto di gara e, rileviamo che per raggiungere un punteggio discreto si va verso l'assoluta mancanza di sostenibilità economica, analizzo la parte economica nel dettaglio visto che voi non lo avete fatto:
CHIEDETE 5.000 € DI CANONE BASE, MA VOI SAPETE QUAL'E' L'INCASSO ATTUALE O ALTRIMENTI DETTO "IL VALORE DELL'APPALTO" E SAPETE QUANTO INCIDE SUI PREZZI FINALI?
CHIEDETE IL 25% DELL' INCASSO !! IL CANONE RICHIESTO INCIDE € 0.10 A EROGAZIONE, QUINDI PER VOI IL PREZZO DELLE BEVANDE CALDE E ACQUA MEDIO DOVRÀ ESSERE DI € 0.25/0.30 IVATO? RITENGO SIATE A CONOSCENZA DI QUESTO DATO GIUSTO?? PREZZI ANNI '70 !!. P MEDIO ATTUALE NAZIONALE BEN OLTRE € 0.43
IL PREZZO NON POTRA' ESSERE SUPERIORE A ... ...VOI NON POTETE IMPORLO, AVETE A DISPOSIZIONE IL LISTINO DEI NOSTRI FORNITORI ? SAPETE QUANTO COSTA IN PIÙ UN BICCHIERE SOSTENIBILE? PRODOTTO DIETETICO? SAPETE LA MEDIA CONSUMO PRO-CAPITE DI SNACK? VE LO DICO IO 0.25 SNACK AL GIORNO, PIU' DIETA DI COSI'
INOLTRE, SAPRETE CHE IL SISTEMA DELLA DOPPIA LEVA NON E' CONSENTITO, VOI CHIEDETE MASSIMO CANONE E MINOR PREZZO IN UNA MORSA ECONOMICA CHE RENDE L'APPALTO ANTI REMUNERATIVO, E RIPETO SENZA DICHIARARNE IL VALORE.
CON L'INCOGNITA "COVID" ! ( LEGGO OGGI CHE NESSUNO SA COME RIPARTIRANNO LE SCUOLE) METTETE UN CANONE FISSO COL SOLO RISCHIO SUL FORNITORE? E SE NON USATE LE MACCHINE?
CHIEDETE LA DURATA DI 2 ANNI, NE SERVIREBBERO DECINE PER AMMORTIZZARE IL SERVIZIO E LE MACCHINE.
NON RITENGO SIATE MOLTO PREPARATI SULLE RICHIESTE CHE FATE IN QUESTA GARA. FATE IL COPIA INCOLLA DA ANNI. CHIEDETE ACCESSORI BIODEGRADABILI POI VOLETE LE LATTINE CHE IN TERMINI DI EMISSIONI DI CO2 SONO ASSOLUTAMENTE CONTRO LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE, NON SIETE A CONOSCENZA DEL PROGETTO RIVENDING E DEI BICCHIERI HYBRID, COMPOSTO DA PLASTICA E SALI MINERALI, CICLO DI VITA DELLA PLASTICA DOCUMENTATO E CONTRATTUALIZZATO E MINORI EMISSIONI DI CO2 ESALTATE A FINE ANNO DA UN ATTESTATO DI SOLITO RILASCIATO A SOCIETA' QUOTATE IN BORSA! NON PARLATE DI % DI R-PET. CHIEDETE SISTEMA DI PAGAMENTO SENZA MENZIONARE LE APP TELEFONICHE, VERO SISTEMA MODERNO SOPRATTUTTO CON UNA POPOLAZIONE DI GIOVANI CHE POTREBBERO ACCEDERE A BONUS E INIZIATIVE SIMPATICHE DA REMOTO.
E' folle che un istituto scolastico, non tenga conto della fatica, del lavoro, dell'impegno delle società sul territorio, per poter lavorare.
Agiremo nelle sedi opportune per mettere in discussione la gara, e riproporla in modalità sana, competitiva e soprattutto moderna. Soprattutto in termni di sostenibilità, non con nomi a casa come bicchieri biodegrdabili senza conoscerne la vera composizione !
I prezzi li decide e li propone liberamente un imprenditore e non il consumatore finale, poi voi decidete se accettarli o meno. Non credo che al ristorante mettiate le cifre sul menù di vostro pugno.
Tanto vi dovevo per dovere professionale
Cordiali saluti.

Non ci sentiamo di aggiungere altro alla tua lettera appassionata. Sappiamo che molto probabilmente la leggerà un triste burocrate che la bollerà solo come un rottura di maroni e non come un'occasione per riflettere. Però hai fatto bene a provarci lo stesso...

Martedì 12 Luglio 2022

Ultimo giorno a Codogno...

Ciao ragazzi. A Codogno si chiude ce ne andiamo a Lodi nella sede di GeSA!

Ultimo giorno a Codogno. Abbiamo passato momenti duri all'inizio del 2020, la prima zona rossa in Italia. Non l'avrei mai detto, ma mi spiace andar via da qui anche se sono pochi chilometri più in giù...

Un po' di noi da Orio se ne vanno a Pedrengo e un po' di loro escono da Codogno per venire qui a Lodi.

Ultimo giorno a Codogno...

Ci ricordiamo benissimo il periodo del Covid a Codogno. Ne avete passate tante ragazzi. A Codogno eravate in affitto adesso andate in una sede di proprietà a una decina di chilomteri da lì, era ovvio che la Business Combination con GeSA portasse a questi accorpamenti. In bocca al lupo!

Lunedì 11 Luglio 2022

CO2 e Prosecco...

E' finita la CO2?? Niente bollicine? Non ditemi che anche il Prosecco è a rischio altrimenti in Veneto succede la rivoluzione!

Confermo la mancata consegna di 4 bancali di gassata che aspettiamo da giorni. Per la naturale ci sono stati 3-4 giorni di ritardo ma arriva.

Un mondo senza rutti?

Nessuna rivoluzione in Veneto e ti avviso che hai appena bestemmiato, perché il Prosecco non è un vino ma una religione. Non c'è alcuna presenza di CO2 addizionata, le bollicine si formano per l'azione combinata di lieviti e zuccheri...

Venerdì 8 Luglio 2022

Mezzo litro gassato...

Ho capito la siccità, ma perché ci sono ritardi così importanti sull'acqua naturale e la mezzo litro gassata non me la consegnano nemmeno più? Ho provato con 4 fornitori diversi e non c'è modo di comprarne nemmeno un bancale. Ma che succede?? Come lo spiego ai clienti che proprio adesso non trovano la gassata in macchina?

Ma vi risultano difficoltà nel trovare la mezzo litro gassata?

Non mi consegnano l'acqua!!! Proprio adesso che con il freddo due spicci li stavo portando a casa!!!

Ci sono arrivati davvero tante segnalazioni sulla difficoltà di reperire la mezzo litro gassata, ma come potete leggere oggi in area GOSSIP, il problema è principalmente l'anidride carbonica, non tanto l'acqua in sé. Purtroppo non si vedono soluzioni a breve termine al problema e in più pare che diverse importanti brand abbiamno ridotto la produzione di naturale di un terzo a causa della siccità. Ce n'è sempre una...

Giovedì 7 Luglio 2022

Filiera corta e CAM

Demagogia pura km 0 , ma davvero state dicendo, le Clementime massimo due mesi all’anno, mele ma chi ‘mele’ mangia, acqua spesso non macchinabile, caffè poco affidabile dalle piccole torrefazioni e poi lo sappiamo da dove arriva il caffè. Questi clienti vanno mandati a quel paese, fanno richieste assurde e poi ne consumano? Spesso non vogliono pagare neanche il prezzo giusto. E voi che fate perdete tempo per pubblicare queste stronzate, ma occupatevi di cose serie altrimenti se non sapete cosa scrivere, chiamami che ti do io delle diritte!!

Scusa se te lo dico ma il chilometro zero sta per entrare, anche se non lo vuoi, nella tua vita quotidiana. La normativa nazionale sulla filiera corta, dopo un lunghissimo iter iniziato anni fa, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 135 dell’11 giugno 2022) nella legge 17 maggio 2022, n. 61. Questa fissa dei punti che verranno ripresi in tutti i CAM della ristorazione. Già oggi molti appalti pubblici danno punti tecnici in più per la presenza di prodotti a chilometro zero, ma quando arriveranno i CAM del vending, è probabile che anche nel nostro settore la filiera corta avrà un peso crescente, molto superiore ad oggi. Quindi non pensare che pubblichiamo stronzate, c'è sempre un motivo se scegliamo di commentare un post della community...

Martedì 5 Luglio 2022

Chilometro zero

Ciao ragazzi, ho ottenuto un bel contratto con un cliente privato, ma mi sono trovato con l'obbligo di garantirgli un certo numero di prodotti a filiera corta o a kilometro zero. Sapete quali sono e dove si trovano questi prodotti?

La domanda è fuorviante, i prodotti a chilometro zero si trovano dappertutto e sono quelli la cui produzione è realizzata a poca distanza da dove devono essere consumati. Ad esempio, nel campo agro alimentare, se sei in trentino, una mela della Val di Non è un prodotto a chilometro zero, se sei in Calabria, le clementine e così via. La legge stabilisce in 70 chilometri la distanza massima dei Km0, quindi regolati di conseguenza. Ma basta un po' di attenzione per dimostrare buona volontà in materia, ad esempio scegli il caffè di una torrefazione locale e l'acqua imbottigliate in una fonte a te vicina e hai già la maggior parte delle vendite vending in cui ti sei impegnato a cercare soluzioni...

Lunedì 4 Luglio 2022

Ospedale Verona

Ciao Fanta, qui in sede gira voce che i vertici sorridenti si bullano di aver vinto l'appalto dell'Ospedale di Verona, così mandano un segnale di mercato forte e chiaro ai bergamaschi. Ti risulta?

L'ospedale di Verona, con il suo canone di 6.200 euro a distributore, ha vinto nel 2015 il poco ambito premio Fantavending di "appalto in perdita dell'anno!". Sino a quella data era sorridente, poi sono entrati i bergamaschi e sicuramente ci hanno rimesso non poco e per diversi anni. Non conosciamo le condizioni contrattuali del nuovo Bando, ma ci scommettiamo che è ancora una bruttissima gatta da pelare. Quindi se fosse vera la tua ipotesi di un segnale di forza nei confronti di un concorrente, crediamo non ottenga grandi risultati. Uscire da quell'appalto probabilmente viene visto come la fine di un incubo e non come la perdita di battute...

Venerdì 1 Luglio 2022

Dimissioni sorridenti

Peccato che nei comandamenti del sorriso non si parli di come trattenere la gente operativa valida che ha creduto fino all'ultimo al progetto, ma che ormai ha perso le speranze e sta per abbandonare la nave.

Bollettino Sorridente. Ha appena rassegnato le dimissioni un commerciale piemontese, ma il danno vero è che se ne va la coordinatrice back office commerciale. In pratica il tassello centrale prima della direzione (scritto in minuscolo apposta). Per me era insostituibile, chissà come fanno adesso...

Facciamo sempre molta fatica a comprendere il progressivo dissanguamento di capitale umano di valore. Arriverà il momento in cui qualcuno si renderà conto che la corda si è spezzata. Magari verranno persino identificati i veri colpevoli della situazione e non dei capri espiatori...

VAI ALLE RISPOSTE DI GIUGNO 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961