GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Giovedì 30 Giugno 2022

Un tema delicato

Scusate se tocco un tema delicato e vi capisco se non pubblicate questo mio sfogo, ma sono il titolare di due H24 spesso oggetto di vandalismi e furti. Con l'aumento dell'energia e dei fornitori faccio davvero fatica ad arrivare a fine mese. Lavoro tutti i giorni senza mai fare ferie e nonostante questo i soldi non bastano mai. Poi leggo sul web questo commento sull'uomo morto dissanguato mentre stava rapinando di notte un distributore in una scuola: "L’uomo di 33 anni era evidentemente disperato, senza lavoro, stava provando ad accumulare qualche moneta per sopravvivere, ma è finita nella peggiore delle ipotesi". Mi spiace tanto della terribile fine che ha fatto, ma sino a che i giornalisti vedono i "ladri di merendine" come dei disperati che per sopravvivere compiono un furto, la storia non finirà davvero mai. Si può anche sopravvivere chiedendo aiuto alle tante associazioni che lo offrono, ma se sfondi la porta di una scuola di notte, spacchi il vetro per forzare un distributore, mi spiace ma non sei un povero disperato che compie un atto necessario alla sopravvivenza, sei un delinquente.

Comprendiamo il tuo sfogo ed il tema è sicuramente attuale e importante, ma non ci sembra il momento di commentarlo, perché di fronte ad un fatto del genere, anche durante ad un furto, è difficile soffermarsi sulle critiche al comportamento, vista l'enormità rappresentata dalla conclusione di una vita.

Mercoledì 29 Giugno 2022

Non è POS ssibile!

Eccolo là! Prima il Covid, poi la Guerra, poi anche la Siccità e adesso pure il POS... Ma allora ditelo!!!

Non è POS ssibile!

Riguardo al POS. Credo che i colleghi intendano gli ARD. Per vendita OCS o conteggi a battute se debba o no avere il POS.

No, non intendevano il POs per la vendita dell'OCS, anche perché se i kit che vendevano superavano i 30 euro, era già necessario averlo dal 2010! Poi la soglia è scesa a 5 euro e da metà aprile 2022 a zero. E' per questo che è sorto il dubbio anche per il vending automatico. Comunque abbiamo visto che il tema vi è molto caro, visti i molti messaggi in arrivo. Cercheremo di tenervi informati il più possibile sugli sviluppi...

Martedì 28 Giugno 2022

POS nel vending

Sera... Ma l'obbligo del POS vale anche per noi gestori? La legge dice tutte le attività commerciali e professioni... saluti

Ragazzi ma dal primo luglio c'è chi dice che anche il vending deve mettere i POS!!! Ma siamo fuori di testa?

Buongiorno  ma il POS è obbligatorio anche per il nostro settore? il mio commercialista dice di si

Il nuovo decreto legge sull'obbligo di accettare i pagamenti con moneta elettronica (approvato il 13 aprile, con sanzioni che scattano dal 1 luglio) è stato creato per gli esercenti del retail e non certo per il vending. E' vero che qualche dubbio lo solleva, anche se ci sono diverse ragioni che indicano la possibile esclusione del nostro settore, anche solo a causa dell'oggettiva impossibilità tecnica di dotare in tempi brevi la maggior parte del parco macchine (800mila distributori) con sistemi idonei. Comunque già da aprile Confida si è mobilitata sull'argomento.
Al di là di questo, dotarsi di un sistema che accetti moneta elettronica, è un passo che pian piano dovrebbe essere fatto a prescindere dalla legge, soprattutto nel pubblico.

Lunedì 27 Giugno 2022

Parte l'edizione estiva 2022 di Fantavending (27 giugno - 26 agosto)

Come ogni anno è arrivato il momento! Da oggi ritorna per due mesi la versione estiva di Fantavending, le regole d'ingaggio sono le solite: pubblichiamo almeno 1 gossip e una risposta al giorno, le breaking news non vanno in vacanza ed escono live sul nostro profilo Facebook.

Il 2022 è stato molto impegnativo per il settore e la ripartenza è ancora un'incognita, ma almeno la community di Fantavending è sempre più forte e attiva. 50.000 utenti diversi partecipano attivamente alla vita di questo gruppo e alcuni post hanno superato per la prima volta le 100.000 visualizzazioni.

Ne approfitto per fare un sentito ringraziamento a tutti i lettori e ai molti corrispondenti (molte new entry nel 2022) che hanno reso possibile la crescita di questo sito! BUONA ESTATE A TUTTI!

Venerdì 24 Giugno 2022

Mocassini per la barca

L'ufficio del Personale sorridente va dicendo che "sono finiti i soldi (per gli incentivi) e non abbiamo nemmeno gli occhi per piangere". Questo in risposta a chi vorrebbe andarsene perché ormai senza più stimoli. Mi chiedo quindi come possono essere finiti i soldi se il gruppo sorridente ha acquisito clienti di tanta importanza come Ferragamo e rinnovato Prada. Ma i caffè li pagano con borse e scarpe? Cosa ne pensi Fanta? Nel caso vorrei prenotare un paio di mocassini per la barca.

Evidentemente i soldi per gli appalti ci sono, ma non li tirano certo fuori per i dipendenti privi di visione... Ormai la tua azienda è questa, con una cultura incentrata esclusivamente sul successo e totalmente focalizzata su una struttura snella e a basso costo (due pilastri del decalogo appeso in ogni filiale). Come si possa arrivare ad ottenere dei risultati con personale demotivato è per noi un grande mistero. Il vending di successo si è sempre basato sulla forte motivazione della struttura (ARD, Tecnici, Commerciali, ecc.), senza la quale non si va da nessuna parte. Ma se ti dicono "o la pensi esattamente come noi o sei un mediocre che si può tranquillamente togliere dai coglioni" è più difficile alzarsi la mattina e andare carico di buone intenzioni al lavoro...

Richiamo dalle ferie

Ma mi possono richiamare al lavoro dalle ferie?? Fare un po' di vacanza è un diritto, non potrebbero farlo. Ma poi chiamano me perché gli sto sui maroni... Secondo voi posso rifiutarmi?

Siamo sempre molto disponibili a rispondere ai commenti della community, anche se alcune domande andrebbero fatte in altre sedi... In qualunque caso, in generale il datore di lavoro ha la possibilità di richiamarti al lavoro se tale richiesta è motivata. E' chiaro però che è contrario alla legge il comportamento del capo che richiama in servizio il dipendente per ragioni personali o di ritorsione nei suoi confronti. Eventuali condotte di questo genere, se provate, espongono l’azienda a possibili azioni giudiziarie di mobbing e/o risarcimento danni.

Giovedì 23 Giugno 2022

Sciopero ad oltranza

Fanta ma è vero che da lunedì in Sardegna scatta lo sciopero totale ad oltranza degli autotrasportatori. Fermano anche i porti!! Ma così si ferma tutto anche per noi...

Purtroppo sembra molto difficile che la situazione si sblocchi, alla protesta contro il caro carburante stanno aderendo sempre più autotrasportatori e la situazione sarà davvero molto difficile in Sardegna, ma non solo. I camionisti hanno diverse reti con cui si tengono in contatto e sembra che la protesta possa allargarsi ad altre regioni in Italia. In Campania ad esempio hanno affisso volantini in tutte le aree di servizio e inondato la rete e i gruppi di WhatsApp di messaggi per ottenere la massima adesione.

Edizione Estiva

Ciao Fanta, ma quando iniziate con la versione estiva? L'anno scorso mi sembra che già c'era a questo punto... Avete deciso di non farla quest'anno?

Settimana prossima finalmente in ferie e mi metto in pari con gli arretrati di Fantavending che non sono riuscito a leggere per diverse settimane. Non è che andate in ferie anche voi vero????

Effettivamente è un po' di anni che la versione estiva è tra il 20 giugno e il 20 agosto. Quest'anno parte da lunedì prossimo e durerà un paio di mesi, dipende dalla quantità di gossip e commenti in arrivo. Però è solo una possibile riduzione delle notizie. Un gossip e un commento al giorno sono sempre garantiti. Chiudiamo solo le due centrali di agosto, a meno che non ci siano BREAKING NEWS...

Mercoledì 22 Giugno 2022

Cosmopolitan news

Ciao ragazzi è un po' che non mi pubblicate i gossip e posso capire il perché, soprattutto su alcune uscite eccellenti che ancora nemmeno in direzione sanno essere in dirittura di arrivo... La news di oggi è su un cambio organizzativo con decorrenza immediata! Il Service Area Leader Emilia prende il posto del Leader del Centro (Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria, Sardegna) che da oggi farà solo la Toscana, ovviamente riportando al suo nuovo capo... [firmato Cosmopolitan]

Tremate gente…. Sono scesi in campo i top player del gruppo in Tuscany. I due capo area il regista a mezzo tecnico sul giro. Manca solo il super direttore CG7 e poi non ce ne sarà più per nessuno. Over the top!!!

Ciao Cosmopolitan, a quanto pare non ti hanno ancora beccato! Forse avevi ragione tu, non scopriranno mai la tua identità... La Toscana è in questi ultimi mesi la regione con la più accesa arena competitiva d'Italia. Probabilmente vorranno gestirla molto più dall'alto che in precedenza.
Ci scusiamo con il lettore che ci aveva preannunciato già il 16-06 (il secondo messaggio qui sopra) il cambio al vertice con vista sulla Toscana, ma non avevamo avuto ancora conferme e non l'abbiamo pubblicato...

Incidenza gasolio

Buonasera. Con il gasolio sopra i 2 euro posso fare degli aumenti, perché questa cosa la capiscono tutti, anche i clienti più rognosi. Sapete per caso qual è l'incidenza di questo costo sulla battuta?

Gli aumenti ci sono stati su tantissime altre cose di uso comune, come il latte, lo zucchero e il caffè, anche questi li capiscono tutti, non solo il gasolio o la benzina. Quindi avevi già moltissime motivazioni per alzare i tuoi prezzi di vendita. Se hai un gestionale non dovrebbe essere difficile scoprile l'incidenza del carburante sui tuoi costi, non ti serve un dato medio di settore. In qualunque caso, proviamo a calcolarlo. Ti teniamo aggiornato...

Martedì 21 Giugno 2022

Bonus 200 euro

Chiedo per un amico, ma il modulo di autocertificazione per le 200 euro per i dipendenti con il sorriso lo distribuite voi?

Certo che lo distribuiamo noi CLICCA QUI (pdf), siamo un sito di servizio alla comunità... Tutti i dipendenti privati devono presentare un’autodichiarazione al proprio datore di lavoro per ottenere il bonus 200 euro. Questo documento serve per dichiarare di non essere titolare di pensione o reddito di cittadinanza, né di aver ricevuto o di voler ricevere la stessa indennità da altro datore di lavoro.
 

Partecipare al Bando

Buongiorno e grazie per questa opportunità... Scrivo perchè ci sarebbe piaciuto partecipare al bando di gara indetto dalla Sagat (Aeroporto di Torino) ma purtroppo, tra i requisiti di partecipazione richiesti, hanno indicato che l'azienda partecipante deve aver raggiunto nel triennio 2017-18-19 un fatturato annuo pari a 50 milioni di Euro.. Secondo voi, quante sono le aziende che possono partecipare a questo bando?.. Dimenticavo, una di queste è il loro fornitore attuale ma lo dico solo per dovere di cronaca.. Saluti. (messaggio firmato)

Davvero dopo aver visto le caratteristiche del bando, avresti voluto parteciparvi?? E' in perdita senza alcuna possibilità di redenzione. Capisco che essere esclusi a priori, con parametri di fatturato che possono soddisfare solo 4-5 gestioni in Italia, sia difficile da mandare giù, ma in questo caso specifico, non dovrebbe assolutamente farti dispiacere...

Lunedì 20 Giugno 2022

Contributo advertising

Forse vi siete persi il punto C dell'offerta economica dell'appalto dell'aeroporto di Torino, la vera chicca: CONTRIBUTO ADVERTISING da €20.000 in su per la pubblicità sui distributori relativa ai prodotti in essi venduti! GENIALISSIMI!!!

Non ce lo siamo persi, lo abbiamo aggiunto ai 200.000 euro di base asta e scritto direttamente 220.000 euro. Infatti è solo una "voce creativa" per inserire un'altra categoria di costo per il gestore e di guadagno per loro. Ma la colpa è solo nostra, sarebbe impossibile essere arrivati a questo punto folle ed inspiegabile, senza la collaborazione attiva di qualcuno che ha concesso negli anni sempre più privilegi agli enti appaltanti...

Palette in legno

Ciao Fanta, un mio cliente ha voluto a tutti i costi le palette in legno e adesso, ancora non soddisfatto, mi chiede qualche ulteriore garanzia e assicurazione sulla loro compatibilità alimentare... Cosa posso fare? Passo alla carta? E' una bella locazione non posso perderla.

Non credio sia il caso di passare alla carta, ma se proprio devi soddisfare questo tipo di locazione, puoi scegliere delle palette in legno sanificate. Ho visto a Venditalia uno storico fornitore di questi accessoril vending che ha investito in un impianto di igienizzazione delle palette con raggi UV-C. Utilizzare questo tipo di prodotto potrebbe tranquillizzare definitivamente il cliente...

Venerdì 17 Giugno 2022

Degni di una discarica

A volte le aziende sono lo specchio dell’Italia, davanti ad una filiale dell’azienda in cui lavoro c’è un cumulo di rifiuti(fondi di caffè) degno di una discarica! Peccato che non posso allegare le foto

Puoi sempre allegare la foto scrivendo a form@fantavending.it. e' il modo migliore per farci avere delle immagini. Se vuoi puoi mandarcele anche come messaggio sul nostro profilo Facebook. abbiamo il sospetto che sia proprio il tipo di rifiuto ad aver creato problemi di ritiro. I fondi del caffè appartengono alla macro categoria "rifiuti speciali" e non è così banale gestirli...

Gestione o negozio?

Ciao Fanta, sono un tecnico e ogni tanto ARD jolly, che si è davvero stufato di lavorare sotto padrone. Se parto da solo mi consigli di aprire un negozio automatico o una mia piccola gestione?

Sono due scelte molto diverse, quindi dipende anche dalla tua situazione. Per il negozio automatico sarebbe bene avere un piccolo capitale di partenza da investire. Per la gestione sarebbe molto utile avere in mano qualche cliente, prima di pensare di aprire. Gestire un negozio da solo è possibile, mentre  fare gestione da solo, anche in piccolo, è davvero complesso, quindi è consigliabile avere almeno un socio o un familiare, con tutti i problemi che possono comportare entrambe le scelte. Se non hai né soldi, né clienti, ne potenziali soci, forse è meglio che punti la sveglia per domani e torni a lavorare sotto padrone, in attesa di tempi migliori...

Giovedì 16 Giugno 2022

Aeroporto di Torino

Ma della gara Sagat all'aeroporto di Torino, ne vogliamo parlare? Spettacolare!!!

L'appalto più assurdo dell'anno ha finalmente un suo vincitore. Avete visto l'Aeroporto di Torino? Ma questi sono fuori di testa!!!

Effettivamente il bando è abbastanza folle da vincere il premio 2022. Però si devono preoccupare in pochi, visto che possono partecipare solo le aziende con più di 50 milioni di fatturato e non sono così tante... Comunque questi chiedono 62 macchine nuove con rendiresto, un contributo minimo annuale (base d'asta) di 220.000 euro e minimo il 47% dell'incasso. come siano arrivati a questo è un mistero... Con oltre 3.500 euro di ristorno a distributore e metà dell'incasso da lasciare ai fenomeni, come mai si può pensare di ammortizzare delle macchine nuove?

Junk Food

Mi fa davvero arrabbiare chi scrive sul junk food nei distributori automatici, spesso dicendo che sono gli stessi consumatori a chiederlo! Niente di più falso. Io faccio il caricatore in una locazione dove abbiamo messo solo prodotti salutari per ordine dei piani alti e mi becco gli insulti da parte di tutti! Vogliono torni il gestore di prima. Ho chiesto e stiamo perdendo una valanga di fatturato. Non gira niente...

Quando gli "idealisti" si arrogano il diritto di definire le scelte degli altri, non ne esce mai niente di buono. Sul junk food nel vending (e SOLO nel vending) si è arrivati oltre il limite della decenza. Se vincono loro, l'unico risultato che otterranno è la sparizione dei distributori in alcune locazione integraliste.

Mercoledì 15 Giugno 2022

Squali e vending

come mai non avete pubblicato la notizia che uccidono più i distributori automatici degli squali? Per non farci preoccupare?

Questa curiosità, relativa al solo mercato americano, è uscita per la prima volta nel 1995, quando è stata pubblicata una statistica sulle morti "strane" negli USA e la media annuale da incidenti (scuotimento, movimentazione ecc.) con D.A. era di poco superiore a quella, sempre bassissima, di morte da Squalo. Ogni tanto qualcuno rinnovava questa classifica e nel 2015, durante l'ultimo aggiornamento, l'avevamo pubblicato su Fantavending. Ci è sembrato più che sufficiente. In realtà torniamo a parlarne, in risposta a questo tuo messaggio, solo per ricordarti che gli squali ci sono nel vending e che è bene restare sempre all'erta. Di questo certamente è bene preoccuparsi...

Abbandoni ARD

Eh già.... lo storico e poliedrico ARD lascia dopo molti anni e dopo vari avvicendamenti societari. Non gli è mai passato per l'anticamera del cervello che questa scelta è dovuta ad una scellerata gestione delle risorse? Dopo di lui anche altri abbandoneranno?

Appena pubblichiamo un Bollettino Toscano, come di consueto, ci arrivano dai nostri lettori della regione le segnalazioni più disparate. Questa vicenda dell'ARD, onestamente non la conosciamo, ma ti possiamo garantire che l'esodo di questa categoria è in pieno svolgimento in tutta Italia. A volte, purtroppo, anche per l'uscita definitiva dal settore... Speriamo si fermi l'emoraggia.

Martedì 14 Giugno 2022

Uomo di Neanderthal

La polemica sui furgoni elettrici, come quella sulle plastiche mono-uso, è stucchevole, miope e fuori dal tempo. Arrendetevi al fatto che la svolta green è giusta e doverosa. Se ci vedete solo problemi, invece che tante opportunità, siete già fuori mercato. Vi metteranno sui libri di storia fra l'uomo di Neanderthal e i dinosauri....

Forse non hai capito, nessuno ce l'ha con la transizione ecologica, ma con chi la governa. Se la fanno solo sulla carta, a colpi di spot elettorali e demagogia, senza uno studio serio su alternative e conseguenze, creano molti più danni che benefici. Per difendere l'ambiente bisogna conoscere la materia e purtroppo, in questo contesto, ci sono pochissimi che studiano e tantissimi che parlano. Spero tu sia uno di quelli che ha approfondito seriamente la questione, anche se non abbiamo troppe aspettative... Il linguaggio che usi è davvero troppo retrogreen e non hai utilizzato argomenti, ma solo banalità gratuite che insultano solo chi le scrive...

Fagnano News

Fagnano News! Fanta ma lo sai che noi operatori qui dipendiamo ancora dalla Regina? Ma non le avevano tolto la corona lombarda per rimandarla in esilio in Piemonte? Lo avevate scritto a Pasqua!!

Ultimamente ci sono stati segnalati moltissimi cambiamenti nella tua regione, tra questi anche chi governa le filiali lombarde. Ad esempio, Brescia dipende da Verona in Veneto, Fagnano è gestita dal Piemonte. Mantova non c'è praticamene più e Milano è rimasta sola... Era da tempo che non riuscivano a trovare la quadra per gestire in modo virtuoso la Lombardia, forse si sono stufati e l'hanno smembrata. Certo non si risolve così il problema, ma magari si confondono per un po' i risultati. Geniale...

Lunedì 13 Giugno 2022

Le dimensioni contano

Ciao ragazzi ma avete capito cosa vuol dire avere furgoni più grandi a causa del passaggio all'elettrico??? Significa non parcheggiare più in città da nessuna parte! Il problema non è la patente C, perché magari visto il problema cambiano le regole sulla patente B, ma la viabilità! Provate a stare su un furgone grande per un giorno a Milano e poi capite di cosa parlo...

Quello di rivedere il parco macchine è forse il minimo, dovranno rivedere tutte le sedi operative perché alla sera avere tutti i mezzi in azienda per la ricarica sarà un problema di spazio e di potenza energetica per i tempi di ricarica con tanti mezzi di sicuro aumenterà, e non per ultimo rivedere molti giri perché finalmente verremo pagati da quando accendiamo il nostro mezzo a quando lasciamo l'azienda

Al Parlamento Europeo gli stessi che hanno fatto la SUP, adesso tolgono il petrolio... e la Cina continua a produrre a manetta sia la plastica che le macchine a benzina. Risultati positivi per l'ambiente mondiale pari a zero, ma collasso economico di alcuni settori...

Per un imprenditore è chiaro come il sole che la sostenibilità ambientale deve andare di pari passo con la sostenibilità economica, per un politico invece no, è sufficiente far vedere di difendere l'ambiente, a qualunque costo e senza troppo guardare alle conseguenze/alternative.
Sulla dimensione dei furgoni e sulla ricarica in azienda, avete senz'altro ragione, la conversione ad un parco veicoli elettrico avrà anche questo problema da gestire...

Caro carburante

Stamattina mi è successa una cosa che volevo condividere con voi. Sono un piccolo gestore e con il mio furgone vado a servire tutte le mattine direttamente io i miei clienti. Ero in riserva sparata e ho deciso di fare il pieno. Sapete cosa è successo? Non sono riuscito a farlo..... la carta di credito al self non accetta più di 100 euro e il pieno mi costa 120! Se continuano ad aumentare i prezzi alla pompa giuro che vendo, non si può continuare così...

Questa esperienza i è stata segnalata da diverse persone in queste ultime settimane. Non riuscire nemmeno a fare il pieno è un campanello di allarme che dovrebbe suonare nelle stanze della politica. Se non si vuole bloccare tutto servono risposte immediate al problema...

Venerdì 10 Giugno 2022

Sostituzione commerciale

Ciao Fantamici vi invito ad una riflessione. Poco tempo fa, in aprile, qui al Sorriso è stato mandato a casa un commerciale con 20 anni di esperienza per far posto ad un altro tanto voluto "nientepopodimeno" che dal nostro nuovo Amministratore. Siamo ai primi di giugno e il nuovo arrivato ha già mollato il colpo. Cosa significa secondo voi?

Non abbiamo tutti gli elementi per giudicare, ma possiamo senz'altro dirti che, visto da fuori o dall'alto, il lavoro del commerciale vending è molto più complesso di quanto si possa immaginare, con una serie di peculiarità per niente banali e per cui l'esperienza conta davvero tanto. In questo momento poi è davvero difficile portare risultati significativi, molto più che in passato. Per cui possiamo capire che la sostituzione non sia stata così scontata e immediata come magari il top management sperava...

Emergenza ARD

Ancora uscite di ARD dal gruppo.... a breve altra uscita storica!!!

Io ve lo dico già adesso, a luglio ed agosto avremo un'incredibile "emergenza caricatori". Già siamo pochi, poi sento dire che diversi colleghi se ne andranno a brevissimo... ma come si fa ad andare avanti in questa situazione, ma dall'alto guardano mai giù per capire cosa sta succedendo?

Purtroppo ai piani alti troppo spesso pensano che un ARD in meno significa meno costi, quando invece il loro primo pensiero dovrebbe essere: "quale sarà l'impatto sul mio servizio?". Viene il sospetto che non siano del mestiere...

Giovedì 9 Giugno 2022

Perché sono così stupidi

Quella degli insetti commestibili è una cosa seria. Il sogno di certi politici è decidere loro cosa mettere nei distributori, non chi ha l'attività e conosce il mestiere da 30 anni. Ma perché sono così stupidi? Se metto prodotti che non girano, guadagno meno e pago meno tasse e magari licenzio. Lo Stato ne ha un danno non un beneficio...

Il beneficio da strombazzare sui giornali si trova sempre: la salute dei nostri figli, uno stile di vita più salutare, liberare il pianeta dall'inquinamento, ecc. ecc. Non sono per niente stupidi. Purtroppo quando tolgono qualcosa a uno, danno qualcosa a qualcun altro e abbastanza spesso i motivi non sono così trasparenti ma derivano da logiche di lobby e di parte... La storia della nostra amata Repubblica ha dimostrato che la politica ha sempre guardato più ai suoi interessi che a quelli dello Stato e regolarmente anche chi viene eletto proprio per combattere questo malcostume, una volta al potere, si comporta perfino peggio di quelli che l'hanno preceduto...

Bollettino Toscano

Ciao Fanta, guarda che lo sappiamo benissimo che parlavi della Toscana quando segnalavi "prodotti di marca" in vendita a prezzi più bassi della rivendita. Potresti farci un bel bollettino toscano e iniziare la discussione sul tema, che mi pare davvero interessante...

La Toscana è fonte inesauribile di gossip anche in momenti tranquilli, figuriamoci adesso che è un'arena competitiva particolarmente accesa. Però, se sei nel settore da un po' di tempo, sai già che non c'è niente di nuovo sotto il sole, sono tattiche (non strategie) utilizzate da tempi immemori...

Mercoledì 8 Giugno 2022

I grilli di Grillo

Ma l'avete vista la proposta di Grillo sugli insetti nelle mense delle scuole??? Poi tocca al vending se aspettiamo loro...

Si abbiamo fatto anche un post sul nostro profilo Facebook in cui scriviamo che ci lamentiamo dei CAM nel vending e delle crociate Plastic free, ma cosa dovrebbero dire quelli delle mense dopo la proposta di Beppe Grillo che vuole modificare l’alimentazione dei bambini nelle scuole, inserendo grilli, insetti vari e locuste?
La proposta di Grillo comincia così: “Ci sono circa 2.000 specie di insetti commestibili in tutto il mondo, molti dei quali ricchi di proteine, come larve di mosca, vermi della farina, grilli, locuste etc… Questi insetti possono offrire un’alternativa sostenibile alle proteine tradizionali presenti nella carne e nella soia. Ciò potrebbe contribuire a ridurre i 64 milioni di tonnellate di anidride carbonica emesse ogni anno dalla produzione e dal consumo di prodotti a base di carne”. Attendiamo che la proposta arrivi anche nel vending...

Salvataggio Paluani

Ciao ragazzi, come la vedete la situazione della Paluani? Siamo in cassa fino al 31 agosto e poi se non ci salva la Sperlari la vedo brutta...

In effetti il salvataggio potrebbe arrivare dal gruppo tedesco Katjes International Gmbh (proprietario di Sperlari). C'è un'udienza venerdì e i giudici potranno analizzare l'offerta insieme al piano di ristrutturazione del debito. Il problema è che Paluani è esposta per oltre 40 milioni, 30 dei quali da restituire alle banche. Con un fatturato attuale di poco superiore ai 50 milioni non sarà comunque facile il percorso verso la luce...

Martedì 7 Giugno 2022

Il cliente non ha sempre ragione

Vinciamo un grande appalto, 23 d.a. nella prima azienda e 12 d.a. nella seconda. Prezzo medio a battuta 35 centesimi. Tanta gente, troppa! Non si riesce a lavorare ed è difficile offrire un servizio La concorrenza prima di noi cambia 8 a.r.d. perché non graditi alla referente. La storia si ripete con noi. Anche se i D.A. sono carichi, puliti e nessun prodotto scaduto. Non va mai bene niente. Trovano sempre la scusa per attaccare senza un valido motivo. L'ultima lamentela? Due d.a. del caffé vuoti non a causa della negligenza del caricatore, ma per chiavette omaggio (ristorni). Senza gli omaggi ci vuole un miracolo per svuotare certe postazioni.

Il cliente non ha sempre ragione. Come fate a fare un appalto che è sotto di almeno 10/15 centesimi a battuta di prezzo medio e poi sottostare anche ad alcune irragionevoli richieste? Si è mai visto qualcuno che può mandare via otto ARD perché non gli stanno simpatici? Se fosse un appalto a 60 centesimi di prezzo medio posso capire, ma a condizioni capestro come le vostre attuali, conviene scappare immediatamente... Ma chi ve lo fa fare?

Bandi romani

Date un'occhiata alla gara del Policlinico Universitario Campus Bio Medico di Roma. Se qualcuno parteciperà alle condizioni richieste prepariamo il premio dell'Imprenditore dell'anno!!

Ormai non li guardiamo nemmeno più certi appalti, ci sembra di non vedere mai la luce in fondo al tunnel e che non ci sia più speranza per il settore. Qualche gestore romano ci può spiegare  perché nella lora zona è abbastanza frequente vedere delle gare senza senso e in evidente perdita? Ma da cosa dipende? Li avete abituati malissimo voi o c'è qualche oscura maledizione che grava sulla città eterna?

Lunedì 6 Giugno 2022

Piccolo pesce

Tante parole spese per parlare di giusto prezzo, sostenibilità, qualità del prodotto, welfare aziendale, ecc... La verità è che il settore, oggi più che mai, assiste ad una cannibalizzazione in cui lo squalo mangia il pesce più piccolo, ma talvolta persino il serpente mangia un topo che non entra nelle sue fauci. Prima tra amicizie e giochi delle rivendite il gioco era fatto, ma ora la complessità è aumentate, non bastano le barriere all'ingresso, bisogna controllare l'intera filiera e, quindi, la produzione della materia prima e degli strumenti (distributori, sistemi di pagamento, ecc). Le torrefazioni nazionali hanno partecipazioni importanti in 2 dei 3 grandi gruppi nazionali. Passeremo da un oligopolio di fatto a qualcosa di ancor più stringente. Naufragar in questo mare, m'è dolce! Ma... io speriamo che me la cavo... un piccolo pesce (piranha)

Non c'è dubbio che la concentrazione sia un fenomeno molto attuale nel vending, ma non per questo si è obbligati a naufragare, anzi! Oggi per un piccolo gestore la decisione più critica da prendere è quella dimensionale: "quanto conviene crescere?". La seconda scelta è: "me lo ha ordinato il medico di fare gli appalti?". Perché un piccolo ben organizzato, che segue con cura i clienti al giusto prezzo e che non si ammazza di ristorni, è probabilmente il gestore che sta meglio in Italia...

Essere diplomatici

Chiedo per mio nipote. Ma come è possibile acquistare da un grande gruppo un noto prodotto ad un prezzo inferiore rispetto a quello praticato dalla rivendita autorizzata della regione? A questo punto perché non liberalizzarne la vendita e dei rispettivi distributori associati? Ti prego, Fanta... non essere diplomatico e vai al punto!

Togliendo il nome del gruppo e del tipo di prodotto siamo stati abbastanza diplomatici? In qualunque caso ci sono profondi cambiamenti in corso su queste dinamiche e vedrai che ben presto il problema sarà superato dagli eventi. Ci spiace essere criptici, ma preferiamo aspettare un paio di mesi e verificare l'avverarsi delle nostre previsioni...

Giovedì-Venerdì 2/3 Giugno 2022

PONTE DEL 2 GIUGNO - FESTA DELLA REPUBBLICA

Avviso ai naviganti
La redazione di Fantavending venerdì 3 giugno rimarrà chiusa

i gossip e i commenti torneranno lunedì 6 giugno

Mercoledì 1 Giugno 2022

Vivete nel passato!

Cari ragazzi, non si trova il personale perché le paghe sono basse e pretendono che fai 9/10 ore al giorno e in più sei trattato come un numero, i permessi non li fanno fare o sono imposti! O si ritorna ai diritti e i doveri sia x i dipendenti che per gli imprenditori oppure saranno sempre peggio. Anche se non ne usufruiscono a favore del reddito di cittadinanza. Si lavoro ma pagato il GIUSTO!

Anche voi!!!! Smettiamola col dare la colpa al reddito di cittadinanza, il discorso è che nel nostro settore si è sottopagati con orari assurdi e tutto è dovuto senza un riconoscimento finanziario, inizia la stagione dell'acqua e tutto il lavoro in più viene fatto per la patria.

Voi vivete nel passato. Ma chi me lo fa fare di lavorare 10 ore al giorno e prendermi gli insulti dal regista? Se alzano gli stipendi e pagano tutte le ore, allora ne discutiamo...

E' sicuramente la cosa sbagliata da dire ai tanti che nelle ultime 24 ore ci hanno mandato messaggi simili a questi, ma personalmente sono orgoglioso di vivere nel passato. E' chiaro che ci deve essere un giusto equilibrio tra impegno lavorativo e retribuzione, ma provengo da una generazione che mette al primo posto il rispetto dei suoi doveri e poi combatte per i suoi diritti...

FIS a giugno

Scusate chiedo per un amico, ma se siamo sommersi di gioia per i risultati sempre più positivi del gruppo, perché c'è ancora la FIS a giugno?

Come mai il Gruppo non riesce a raggiungere i numeri per evitare la FIS anche nel mese di giugno? 18% operatore/indiretto e 5% tecnici... Questo enigma potrebbe essere trattato nei programmi di Giacobbo o di Angela. Una puntata dal titolo: "Il risultato questo sconosciuto".

Non sappiamo cosa risponderti, in molte aree c'è così carenza di personale da creare dei disservizi, questo ci sembra piuttosto incompatibile con il FIS e con le conseguenti meno ore lavorate. Ma noi vediamo la situazione generale e dall'esterno, Perché non lo chiedete al vostro responsabile HR?

VAI ALLE RISPOSTE DI MAGGIO 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961