GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 24 Dicembre 2021


BUON NATALE ED UN SERENO ANNO NUOVO
A TUTTI I NOSTRI AFFEZIONATI LETTORI!

Finalmente anche il 2021 sta per finire!
Questa volta evitiamo di fare qualsiasi previsione per il 2022,
sono due anni che ci vanno decisamente male

Vi auguriamo di vivere un anno di evoluzione
personale, etica e professionale

Non c'è migliore augurio a nostro avviso...

I GOSSIP E I COMMENTI TORNERANNO IL 4 GENNAIO 2022


 

HO-HO-HO – Joy to Go!

Uno dei tre vincitori del concorso fotografico per dipendenti di Selecta "Ho-Ho-Ho - Joy to Go!" è l'italiano Cristian Mighetti, che lavora nel Supporto Tecnico a Milano, grazie alla bellissima fotografia di una delle prime installazioni Foodies di Selecta in Italia che ha adattato per il concorso natalizio.

I vincitori si recheranno in Svizzera l'anno prossimo per visitare il quartier generale e cenare con il CEO Christian Schmitz...

Giovedì 23 Dicembre 2021

Lo straordinario mondo del vending: il sopralluogo al buio

Dopo tanti anni questo magnifico settore non smette mai di stupirci. Ecco una foto appena scattata durante un sopralluogo. La stazione appaltante ha coperto i DA per non far vedere i prezzi in macchina. Spettacolo...

Arrivano i distributori automatici H24 di eccellenze made in Italy (non food).

Con il mantra: "Consumare meno, consumare meglio", nasce a Milano un progetto automatico di grande fascino ed interesse. Un negozio automatico che distribuisce dall'abbigliamento agli accessori, fino ad arrivare all'editoria indipendente.

Nella periferia nord-ovest di Milano è stato infatti appena inaugurato un negozio H24  chiamato "Nonno" dall'ideatore Alberto Zanone (personaggio storico nel mondo dei tessuti) per rendere accessibile una serie di articoli, spesso in limited edition, prodotti direttamente dalla materia prima al capo finito, incoraggiando un consumo etico e consapevole.

Gilet, impermeabili, sciarpe e maglie girocollo, sono realizzati in materiali riciclati, rigenerati o recuperati oppure provenienti da produzioni sostenibili (cashmere, lana, yak, cotone, ma anche fibre sintetiche), e soprattutto sono venduti a prezzi considerati decisamente accessibili, mai oltre i 100 euro....

Mercoledì 22 Dicembre 2021

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Nelle scorse ore è venuto a mancare Gastone Contin, il fondatore di Nuova Inox e padre di Adimac Vending Machines. Dal 1983 ha ispirato e guidato l'azienda con il suo carisma e la sua umanità.

Lo staff di Fantavending esprime le più sentite condoglianze a familiari, dipendenti e collaboratori


 

Private Equity > Un'altra grande operazione in vista per le torrefazioni italiane

Secondo indiscrezioni recentemente pubblicate dal quotidiano finanziario "Il Sole 24 Ore", il fondo sovrano di Singapore Temasek (portafoglio di 381 miliardi di dollari) sarebbe fortemente interessato all'acquisizione di una quota rilevante, oltre il 30%, di Massimo Zanetti Beverage Group, la società di Treviso nota per il brand di caffè Segafredo.

Da circa tre mesi l'advisor BNP Parisbas è al lavoro per la ricerca di un partner in grado di rilevare un'ampia minoranza e favorita alla corsa sembra proprio essere Temasek che potrebbe chiudere il deal già alla fine del primo trimestre 2022.

La famiglia Zanetti attualmente controlla il gruppo MZB attraverso una società lussemburghese posseduta al 70% da Massimo Zanetti e al 30% in quote paritetiche ai due figli Laura e Matteo.

Martedì 21 Dicembre 2021

Dopo la plastica, le foreste. Dall'Europa regole restrittive per caffè e cacao...

La gestione da parte dell'Europa della normativa sulla plastica monouso è stata davvero colma di contraddizioni. Prendere un tema importante come l'inquinamento globale dei mari e fare una legge che elimina le palette negli uffici e i bastoncini dei palloncini nei parchi giochi, ci risulta ancor oggi incomprensibile.

Adesso è il turno di un altro tema decisivo per il futuro del pianeta: la deforestazione. Il regolamento proposto dalla Commissione Europea prende di mira il caffè ed il cacao, perché in alcune aree del mondo, per soddisfare la domanda crescente di questi due prodotti, si coltiva in zone sottratte alle foreste.

La battaglia è assolutamente importante, ma avrà una forte incidenza anche sugli operatori del mondo del caffè che rispettano rigorosamente tutte le leggi, hanno a cuore la sostenibilità e non si sognerebbero mai di contribuire all'abbattimento degli alberi. Saranno infatti le aziende che immettono sul mercato le materie prime e i prodotti pertinenti a dover mettere in atto sistemi di controllo per impedire l’immissione sul mercato Ue di prodotti legati alla deforestazione. Saranno monitorati e ritenuti responsabili dalle autorità esecutive se non rispettano i requisiti del regolamento. Le aziende dovranno presentare una dichiarazione a un sistema informativo europeo che confermi di aver esercitato con successo la dovuta diligenza e che i prodotti che immettono sul mercato siano conformi alle norme Ue.

In primo luogo dovranno garantire l’accesso alle informazioni su merce, quantità, fornitore, Paese di produzione comprese le coordinate geografiche dei lotti di terreno interessati (la combinazione della geolocalizzazione con il monitoraggio a distanza tramite immagini satellitari rafforzerà l’efficacia del regolamento). Nella seconda fase, le aziende dovranno utilizzare le informazioni sui terreni utilizzati per la produzione delle materie prime per analizzare e valutare il rischio nella catena di approvvigionamento. Nella terza fase dovranno adottare misure di mitigazione adeguate e proporzionate.

Insomma la quantità di regole e balzelli sarà come al solito monumentale, andrà ad incidere sui costi e probabilmente avrà un impatto minuscolo sulla deforestazione, così come è stato per la plastica nei mari...

Banco Alimentare e Nespresso > 475 quintali di riso nati da fondi di caffè...

Si è celebrata ieri la Giornata internazionale della Solidarietà umana, durante la quale Nespresso ha ribadito il proprio impegno al fianco di Banco Alimentare della Lombardia attraverso il progetto “Da Chicco a Chicco”, che quest’anno compie 10 anni ed è stato creato per il recupero e il riciclo delle capsule di caffè esauste in alluminio.

Attraverso “Da Chicco a Chicco”,  Nespresso è riuscita a donare nel 2021 ben 475 quintali di riso, equivalenti a 530.000 piatti di riso (1 piatto = 90gr), che rappresentano un aiuto concreto per le 1.200 strutture caritative e oltre 200.000 persone in difficoltà che si rivolgono ogni anno a Banco Alimentare della Lombardia.

Con “Da Chicco a Chicco”, Nespresso e Banco Alimentare della Lombardia hanno intrapreso 10 anni fa un percorso condiviso che si è posto l’obiettivo di creare valore per la società e l’ambiente e che ha consentito di offrire all’associazione oltre 3.000 quintali di riso, l’equivalente di 4 milioni di piatti di riso, che – sommati a quelli offerti a Banco Alimentare del Lazio -, hanno permesso di raggiungere oltre 4.000 quintali di riso donati attraverso il progetto “Da Chicco a Chicco”, permettendo di supportare circa 300.000 persone e 1.600 strutture caritative ogni anno.

Lunedì 20 Dicembre 2021

Buone notizie per la SaGa Coffee, ci sono due gruppi interessati all'acquisto

Buone notizie per i lavoratori di SaGa Coffee, c'è la disponibilità di due gruppi industriali, Tecnostamp Triulzi e Minifaber, a realizzare un progetto di reindustrializzazione del sito di Gaggio Montano. E' infatti andato molto bene l primo incontro fra i rappresentanti dei lavoratori, in presidio da oltre un mese, e le due imprese interessate al sito in Appennino: Tecnostamp Triulzi di Carate Brianza (Monza) e la bergamasca Minifaber, che si occupa di lavorazione lamiere.

Fra le due aziende e la proprietà, il gruppo bergamasco Evoca che intende chiudere il sito di Gaggio entro il 2022, c'è già un preaccordo, ma l'accordo definitivo andrà raggiunto nelle prossime settimane anche sulla base della trattativa con i sindacati.

All'incontro, con l'ad di Evoca Andrea Zocchi, erano presenti gli imprenditori Alessandro Triulzi (Tecnostamp Triulzi) e Raffaello Melocchi (Minifaber). Per le istituzioni hanno partecipato il sindaco metropolitano Matteo Lepore e l'assessore regionale al lavoro Vincenzo Colla. Il governatore Stefano Bonaccini ha subito commentato: "Si può aprire una fase nuova"

Gli imprenditori hanno annunciato l’intenzione mantenere il sito di Gaggio Montano e di riqualificarlo, anche tenendo conto della sfida green col riciclaggio a fine vita dei prodotti, attraverso investimenti in nuovi macchinari e una formazione specifica dei lavoratori per quanto riguarda le fasi di produzione delle materie plastiche. Per quanto riguarda la lavorazione della lamiera, le competenze e i macchinari già presenti nel sito consentirebbero una rapida ripartenza delle produzioni. Gli imprenditori si sono resi disponibili a incontrare le organizzazioni sindacali per specificare ulteriormente il proprio piano industriale.

L’assessore Colla ha concluso l’incontro riconvocando il tavolo per il prossimo 11 gennaio e ha invitato il Gruppo Evoca e le Organizzazioni sindacali a utilizzare tutto il tempo disponibile per approfondire e definire le condizioni necessarie ad accompagnare il processo di reindustrializzazione dei nuovi imprenditori e, contestualmente, per attivare tutte le garanzie che tutelino i lavoratori della Saga Coffee.

Valfrutta Frutta e Vai! Si allarga la gamma a base di frutta secca...

A due anni dal lancio, Valfrutta Frutta e Vai! allarga la gamma proponendo due nuove referenze a base di frutta secca senza guscio per un consumo “on the go”, grazie alla comoda bustina in formato monodose da 25 grammi. Stiamo parlando di Valfrutta Frutta e Vai! Choco: uno snack gustoso ed equilibrato proposto in due va-rianti, entrambe a base di arachidi e cioccolato fondente e una delle due ulteriormente arricchita da cubetti di cocco.

Con questa innovazione, Valfrutta – da sempre sinonimo di genuinità e bontà – rafforza la sua presenza anche nell’ambito food del canale Horeca, ampliando una linea di successo come si è rivelata quella della frutta secca, e puntando sul cioccolato fondente che ha conosciuto un importante aumento di vendite in questi ultimi anni.

Sono due le nuove referenze di Valfrutta Frutta e Vai! Choco dove l’arachide viene av-volta nel cioccolato fondente esaltandone il sapore:
- variante arachidi: croccanti e saporite arachidi avvolte in finissima cioccolata fondente
- variante arachidi e cubetti di cocco: con cubetti di cocco per un gusto esotico.

I nuovi gusti si vanno ad aggiungere alle 4 referenze già presenti nella gamma per i bar italiani Valfrutta Frutta e Vai!: i gusti classici Noci Sgusciate e Mandorle Sgusciate, e i due mix Student Mix (con cocco, ananas, mandorle, mirtilli rossi, uvetta) e Mix Benessere (con mandorle, arachidi, mirtilli rossi, goji).

Venerdì 17 Dicembre 2021

Il business del caffè in Italia: 4 aziende coprono oltre il 50% del fatturato

Starting Finance è la principale comunità finanziaria per i Millennials in Italia ed ha appena pubblicato un interessante studio sull'industria del caffè, uno dei comparti di eccellenza del food&beverage italiano, con circa 800 società dedicate alla lavorazione del caffè per un turnover complessivo di 4 miliardi di euro.

La forza dell’industria del caffè è visibile non solo nei consumi (l’Italia è tra i più grandi consumatori al mondo della bevanda con 6kg l’anno pro capite), ma anche dal valore dell’ export del prodotto: con oltre 320 milioni di kg di caffè esportati nel 2019, la Penisola si conferma un player fondamentale del commercio estero.

Nel canale retail il mercato è molto concentrato tra le prime grandi aziende del settore, su tutte Lavazza Group e Nestlé (NESCAFÉ & Nestlé Nespresso SA) si contendono le maggiori vendite al consumatore finale. Molto più frazionati e geograficamente variegati sono invece i canali dell’ HoReCa e del Vending, dove non esiste un vero e proprio leader con quote dominanti. Sempre più in voga è il comparto del caffè porzionato (capsule), dove c’è una buona concentrazione, ma la concorrenza di prezzo di tanti operatori piccoli e medi comincia a far sentire i suoi effetti alle aziende maggiori.

In Italia le prime 4 aziende coinvolte nella lavorazione del caffè coprono oltre il 50% del fatturato del 2020 di tutto il settore (a conferma di quanto già osservato nel 2020). Leader assoluto è Lavazza Group che chiude il 2020 con 1,5 €Mrd, a seguire illycaffè con 371 €Mln, Caffè Borbone con 173 €Mln e Kimbo S.p.A. con 151 €Mln.

A Didiesse il Quality Award 2022, premio che vede come giudici consumatori reali

Ennesimo riconoscimento per Didiesse, azienda napoletana, specializzata nella produzione di macchine per caffè espresso a cialde, che si è appena aggiudicata, anche per l'edizione 2022, il Quality Award”: prestigioso premio che vede, come giudici, consumatori reali.
Ancora una volta, le ormai iconiche Frog e Didì, fiori all’occhiello del marchio, si riconfermano così, macchine d'eccellenza, scelte da fruitori, sempre più attenti non solo all'aroma del caffè, ma anche alla sostenibilità.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Milano, martedì 14 dicembre, negli spazi dello storico Palazzo Barozzi. A ritirare il premio, durante la cena di gala, Fulvio di Santo, direttore commerciale di Didiesse nonché proprietario del brand con Massimo Renda, fondatore di Caffè Borbone. A tal proposito -dichiara- “Questo ennesimo riconoscimento - dichiara di Santo - ci gratifica e ci spinge a fare sempre meglio, portando avanti con fierezza la nostra filosofia, che punta sulla qualità dei prodotti con un occhio sempre più attento all’ambiente."

Praticità, design, efficienza e compattezza, le altre caratteristiche delle macchine Didiesse, vincitrici nella loro categoria, dagli standard altissimi ed interamente realizzate in Campania.

Il Premio Quality Award è unico nel suo genere in Italia, perché coinvolge realmente i consumatori attraverso esperienze sensoriali complete, che hanno visto per l'occasione, 300 giudici in target, selezionati da laboratori indipendenti specializzati, testare in modalità blind le macchine, senza conoscerne la marca, esprimendo un giudizio di soddisfazione.


Giovedì 16 Dicembre 2021

Finalmente anche l'Italia si allinea al divieto della fibra macinata di bambù

Qualche giorno fa Il Ministero della Salute ha pubblicato la Nota 4238/2021 relativa al commercio e all’utilizzo di materiali in plastica contenenti “polvere” di bambù o sostanze simili destinati al contatto con gli alimenti.

Negli ultimi tre anni si erano moltiplicate le allerte (arrivate a quota 65) del Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e Mangimi (RASFF) che avevano evidenziato il rischio di cessione di melammina e formaldeide. Queste sostanze sono impiegate nella composizione delle resine utilizzate come leganti, in questi MOCA, tra le componenti plastiche e le polveri vegetali in essa amalgamate, al fine di conferire all’oggetto durezza e compattezza.

Tale messa al bando, evidenzia il Ministero della Salute, si è resa necessaria proprio “In seguito alle recenti e ripetute allerte relative ai materiali e agli oggetti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA) in plastica contenenti "polvere” di bambù o sostanze simili e in considerazione delle azioni preventive condivise con la Commissione Europea e gli altri Stati membri al fine di impedire l’introduzione di tali materiali/oggetti sul mercato dell’UE”.

Anche il monouso in mais, se utilizza delle resine come leganti, non sono più autorizzate, come d'altronde aveva già sancito l'Europa con il Regolamento 2011/10/UE.

Solo in Italia poteva succedere che la battaglia puramente ideologica di una certa parte politica totalmente disinformata (nel migliore dei casi), avesse consentito questa follia, pur di dare alternative pseudo green alla plastica, materiale 100% riciclabile e sicuro.

La sfida del terzo settore: Ivs assumerà 400 ragazzi autistici

Il gruppo di Seriate ha creato una cooperativa per aiutare chi soffre di disabilità. Venti giovani sono già attivati al lavoro a Torino, ma le assunzioni copriranno tutte le filiali del gruppo.

Il progetto si chiama "Break Cotto". Nel nome scelto sono già racchiuse le due anime di questa avventura imprenditoriale. Break richiama Your best break, il claim di Ivs Group, Cotto viene invece da Chicco Cotto, cooperativa sociale di Torino, nata dalla scuola del Cottolengo e dall’intuizione di don Andrea Bonsignori, che avvia i ragazzi con disabilità e disturbi dello spettro autistico al mondo del lavoro.

"Quando sono andato la prima volta alla loro scuola, mi sono detto che non avevo mai visto macchinette automatiche così tenute bene, in ordine, pulite. - racconta Massimo Paravisi al Convegno "La sfida del terzo settore: dall'assistenzialismo all'imprenditoria sociale", di martedì 14 dicembre 2021 a Roma (dal minuto 10:16 nel video). In un anno e mezzo di vita di Break Cotto, peraltro complicato dalla pandemia, abbiamo attivato al lavoro una ventina di ragazzi su Torino, e tra poco lo faremo su Roma e Palermo. Altri 30 stanno facendo formazione con la scuola".

L’obiettivo è chiaro a tutti, arrivare a occupare con Break Cotto 400 ragazzi con disabilità in tutta Italia.

Il video dell'evento è disponibile su Radio Radicale

Mercoledì 15 Dicembre 2021

Bottiglie acqua > Se non si alzano i prezzi del 15% molte imprese chiuderanno

L'acqua è assieme al caffè uno dei due grandi driver del vending. Quasi l'80% delle vendite derivano da queste due classi di prodotti. Oggi però molti imbottigliatori/produttori rischiano la chiusura e l'unica strada per evitare la tragedia è alzare i prezzi!

Ne è talmente convinta Mineracqua, l’associazione che riunisce 140 produttori italiani di acqua minerale, che chiede perfino al Governo di convocare un tavolo per dibattere la questione.

I numeri non lasciano scampo: rispetto a dicembre 2020 il costo del Pet per produrre le bottiglie è aumentato dell’84%, da 750 a 1.400 euro alla tonnellata. Quello del Pet riciclato è cresciuto del 66%, da 1.200 a 2mila euro alla tonnellata. L’energia dell’86%, i trasporti del 15%, i noli del 500%. Soltanto il gas metano, che quest’anno è aumentato in media del 135%, a dicembre è stato pagato addirittura il 420% in più.

Un aumento dei prezzi delle bottiglie d’acqua di almeno il 10-15% da gennaio è assolutamente indispensabile. Mineracqua non lo chiama nemmeno aumento ma "adeguamento", senza il quale, oltre a rischiare di non rifornire il mercato, l’anno prossimo il comparto sarà costretto a tagliare gli investimenti, compresi quelli nella sostenibilità. Senza un aumento dei prezzi al consumo, si bloccheranno anche gli investimenti in capacità produttiva, e questo potrebbe avere delle ripercussioni sull’occupazione. Oggi il comparto dà lavoro a 45mila persone, in particolare nelle aree meno industrializzate del Paese, dove trovare un’alternativa di impiego spesso è impossibile.

Anche il vending è ovviamente coinvolto e solo un aumento dai 5 ai 10 centesimi del prezzo di vendita al consumo, può riportare in equilibrio i conti delle gestioni...

Il nuovo e-commerce di Caffè Borbone è on-line

È on-line il nuovo e-shop di Caffè Borbone, più intuitivo ed accattivante, pensato per migliorare l’esperienza del consumatore. Un Hub dove trovare tutti i prodotti del brand: cialde compostabili, capsule compatibili, macinato e caffè in grani oltre agli accessori esclusivi ideati dell’azienda per valorizzare la pausa caffè come rito di piacere a tutto tondo, non limitato al gusto, ma che esalta ogni momento della giornata.

Un upgrade nel modo di concepire il cliente al centro di tutto: utile a rendere più snello il servizio, sia da un punto di vista informatico, che logistico. La logistica, infatti, è stata spostata internamente e questo si traduce in una maggiore disponibilità dei prodotti ed anche in una maggior efficienza nel servizio spedizioni, con pacchi capaci di raggiungere i clienti di tutta Italia in sole in 24-48 ore.

“Il restyling dell’e-commerce nasce dall’esigenza di essere sempre più vicini al consumatore – dichiara il direttore comunicazione e marketing di Caffè Borbone, Mario De Rosa - Una piattaforma moderna, che ci permette di declinare al meglio tutto l’approccio di comunicazione sviluppato nel corso degli anni, adeguato al percorso crescita dell’azienda, non solo dal punto di vista grafico, ma soprattutto da quello funzionale.”

Martedì 14 Dicembre 2021

Negozi H24, ricominciano le chiusure dalle 21 alle 5 anche in "zona bianca"

Carpi è stata per lungo tempo una delle capitali del vending italiano, ma purtroppo il suo karma negativo continua a produrre effetti negativi.

Infatti proprio a Carpi, il sindaco Alberto Bellelli ha emesso un'ordinanza per la chiusura alle 21 dei negozi automatici del centro sino al 31 dicembre e "se necessario non esiterà a prorogarla".

Rispondendo alle immediate polemiche, considerata la zona bianca, il sindaco ha ribadito "Ho emanato questa ordinanza per salvaguardare la salute e la sicurezza. Se verificheremo che sono ancora in pericolo, non avrò problemi a rinnovare l'ordinanza anche nel 2022 ed eventualmente anche ad allargare il perimetro in cui dovrà essere osservata".

La chiusura sarà dalle 21 alle 5 dell’indomani, tutti i giorni della settimana, allo scopo di evitare assembramenti in considerazione della ripresa dei contagi da Covid...

Ingenico nomina Paolo Temporiti alla guida del business di TSS nell'Europa CEE

Ingenico, a Worldline brand, leader nelle soluzioni di pagamento elettronico, ha affidato a Paolo Temporiti anche il coordinamento delle attività dei Paesi della Central Eastern Europe (CEE), comprendente Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ucraina. Paolo è entrato in Ingenico a Settembre 2020 in qualità di CSO per Italia e South Eastern Europe (SEE) e tuttora guida anche la filiale italiana in qualità di Managing Director.

La sua area di responsabilità diventa oggi più ampia e ricca di molteplici obiettivi nelle varie aree di competenza e prevede principalmente il coordinamento di tutte le attività commerciali in essere nei vari Paesi. Paolo avrà l’obiettivo di incrementare le sinergie tra paesi e la condivisione dei progetti realizzati nelle varie country, per poi concretizzare nuove iniziative ritagliate sulle specifiche esigenze.

Nel suo ruolo, Paolo risponde a Jose Luis Arias, Chairman e CEO di Ingenico Italia ed Executive Vice President di EMEA Terminals, Solutions & Services di Ingenico, a Worldline brand, che ha commentato così la sua nomina: "Paolo ha avuto un impatto molto significativo da quando è arrivato in Ingenico, guidando la nostra strategia di business in Italia e nei Paesi della SEE, creando nuove opportunità per supportare i nostri clienti. La sua notevole esperienza nel mondo dei pagamenti sarà preziosa per accelerare ulteriormente le nostre attività anche in Europa centro-orientale. Auguro a Paolo ogni successo nel suo nuovo ruolo!"

Con oltre 25 anni di esperienza nel mondo dei pagamenti in Italia e in Europa, prima di Ingenico, Paolo è stato Senior Advisor per operatori Banking e Fintech, SVP of Business Development in First Data con responsabilità per le soluzioni di issuing e acquiring e ha ricoperto ruoli senior presso Cardtek e ACI WorldWide. Laureato in Economia, durante la sua carriera Paolo è stato coinvolto nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e ha guidato attivamente alcuni degli sviluppi più significativi del settore.

Lunedì 13 Dicembre 2021

Svelato il nome dell'imprenditore interessato alla SaGa Coffee di Gaggio Montano

Giovedì prossimo sarà una data importante per i lavoratori della SaGa Coffee di Gaggio Montano, una di quelle da segnare sul calendario con il circoletto rosso, perché il 16 dicembre è previsto l'incontro tra le sigle sindacali, Evoca e l'imprenditore interessato alla reindustrializzazione dell'azienda.

Vigeva la massima riservatezza sul nome dell'interessato, l'aveva chiesto esplicitamente l'’assessore regionale al lavoro Vincenzo Colla (punto di riferimento istituzionale della trattativa) per non creare interferenze in un momento molto delicato del confronto tra le parti, anche se da giorni tutti gli indizi portavano al gruppo Tecnostamp Triulzi di Carate Brianza.

Anche noi abbiamo rispettato questa richiesta, come facciamo sempre quando si discute il futuro di centinaia di lavoratori, ma un media locale non ha resistito alla tentazione di dare la notizia in anteprima e alla fine i lavoratori sono stati informati da un quotidiano e non dalle istituzioni o dai loro sindacati.

La Fiom ha definito surreale la situazione, visto che nemmeno loro sono stati informati dalla Regione che già aveva fatto un incontro e conosceva benissimo l'interlocutore. Quindi è stato convocato per giovedì un tavolo in cui si potrà conoscere il piano dell'azienda brianzola, nel caso la trattativa con Evoca vada a buon fine.

Tecnostamp Triulzi è un gruppo metalmeccanico che, tra le altre cose, si occupa di stampaggio di materie plastiche per l’automotive. Sembra che l'idea sia quella di allargare la produzione in Italia per sviluppare prodotti ecosostenibili. La fabbrica continuerebbe a vivere, i lavoratori continuerebbero a lavorare, ma le macchine da caffè non usciranno più da quello storico stabilimento...

I risultati del Black Friday di Amazon fanno riflettere anche il vending

Sono stati pubblicati i macro dati sulle vendite in Italia del Black Friday di Amazon. Nessuna sorpresa sul fatto che tra le categorie che hanno prodotto più vendite troviamo tra le prime posizioni quelle associate alle bevande, con una particolare predilezione per il caffè. La tendenza è infatti in atto da diversi anni.

Quello che però fa davvero riflettere è la nuova tendenza che riguarda il successo dei punti di ritiro: più di 10 milioni di prodotti sarebbero stati consegnati agli acquirenti tramite counter e locker.

In poche ore, una quantità davvero immensa di cialde di caffè è stata venduta su internet e ritirata presso una "macchina erogatrice automatica". Non sarebbe davvero il caso di intercettare questa tendenza?

Venerdì 10 Dicembre 2021

Video: Il futuro del vending. Il prelievo delle patatine...

Le spirali ormai sono superate, questo distributore consente di prelevare tutti i pacchetti di patatine che si riescono a prendere... Vuoi mettere la soddisfazione?

Antonio Fiore presenta i Buoni Perché

La Antonio Fiore Alimentare s.r.l. arricchisce la sua gamma di prodotti con uno snack dalle caratteristiche nutrizionali uniche, che lo rendono salutistico senza però rinunciare al gusto.
Così nasce l’idea dei Buoni Perché. Tra gli ingredienti testati, l’azienda ha scelto di realizzare questo prodotto utilizzando la semola rimacinata Senatore Cappelli Bio e i Fiocchi di Avena.

Il Senatore Cappelli è un grano antico, nato in Italia, lo ha "inventato" ad inizio Novecento il geniale agronomo Nazareno Strampelli, incrociando quella e altre varietà per unirne i tratti migliori. Ampiamente coltivato in Italia, soprattutto in Puglia e Basilicata, è stato il grano duro più diffuso nel nostro Paese, prima di essere soppiantato da grani più moderni e rischiare quasi di scomparire. Infatti, è stato selezionato quando le produzioni erano ancora per lo più semplici e artigianali. Molti e solidi gli studi che dimostrano una maggior presenza di flavonoidi e antiossidanti nei grani antichi, proprietà antinfiammatorie e perfino la capacità di ridurre il colesterolo.
Il Senatore Cappelli è un grano ideale per essere coltivato biologicamente, perché non sopporta di essere concimato eccessivamente (tende a crescere in altezza e spezzarsi). Non abbiamo notizia di grano Senatore Cappelli prodotto con agricoltura convenzionale: dunque, Senatore Cappelli e agricoltura Bio vanno di pari passo. Il gusto del Senatore Cappelli è aromatico e persistente: anche dopo aver finito di masticare, il suo sapore resterà piacevolmente in bocca, come un'eco.
I Fiocchi di Avena: sono cereali che hanno proprietà molto preziose, in particolare per il nostro sistema gastrointestinale, perché lo supportano nelle sue funzioni: grazie al buon apporto di fibra, favorisce la digestione e promuove la peristalsi. L’apporto di fibra è prezioso anche perché aiuta a placare il senso di fame e a raggiungere la sazietà. Fra tutti i cereali è quello con il miglior profilo proteico e, infatti, con esso si assumono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la sintesi proteica e, in particolare, la lisina. L’avena contiene un tipo di fibra solubile molto preziosa: il betaglucano. Una volta raggiunto l’intestino esso agisce come una spugna, “intrappolando" il colesterolo di origine animale in una sostanza non assorbibile che viene eliminata naturalmente attraverso l’intestino. Questa stessa sostanza è anche in grado di migliorare in maniera significativa la risposta immunitaria del nostro organismo rispetto alle infezioni batteriche. Infine, l’avena è in grado di contrastare anche insonnia, nervosismo e stress mentale, di sostenere le funzionalità del sistema nervoso, agendo come energetico e tonificante.
L’utilizzo di questi preziosi ingredienti conferisce al prodotto caratteristiche nutrizionali tali da renderlo uno snack di elevata qualità, anche grazie all’alto contenuto di fibre, pari a 6,5 g su 100g.

Giovedì 9 Dicembre 2021

Continua senza sosta la crescita per acquisizioni di Gruppo Illiria.

Nel mondo delle gestioni questo è un periodo in cui tutti parlano di mega fusioni o della entrata in campo dei big della torrefazione e del beverage, ma in realtà c'è chi ha scelto una strada diversa e continua a perseguirla.

Dopo una lunghissima trattativa Gruppo illiria ha infatti acquisito il 100% del capitale della IAMA Srl di Rovereto che dal 1° gennaio sarà la quattordicesima filiale del gruppo che approda così anche in Trentino a dimostrazione della ferma volontà di espansione e di presidio dei territori strategici.

Dopo l'acquisizione della Dam, storica società di vending della regione Marche con sede in provincia di Ancona e quella del ramo d'azienda della Breakafè a San Michele al Tagliamento in provincia di Venezia, questo ulteriore investimento in Trentino, è il classico terzo indizio che costituisce una prova della scelta strategica del gruppo friulano di concentrare la sua visione di crescita su acquisizioni mirate di realtà fortemente radicate nel territorio...

Lavazza rilancia Gran Café Paulista: la leggenda ritorna anche nel canale Vending

In un’ottica di multicanalità della propria offerta, Gran Cafè Paulista arriva nel canale del Vending. Lavazza propone la sua prima single origin anche in capsula Blue che, aggiungendosi al formato in grani pensato per il food service e all’iconica lattina di macinato, completa la linea.

Gran Café Paulista ha conservato la ricetta originale, composta da una miscela di Arabica brasiliane di alta qualità, che donano note di cioccolato, frutta secca e miele. Fra le componenti troviamo inoltre Cereja Apassita, una varietà in cui le drupe di caffè vengono lasciate maturare sulla pianta per ottenere un caffè estremamente dolce, dalla bassa acidità e dal corpo persistente. Ispirato alla tradizionale tostatura a tamburo del 1961, Gran Café Paulista è oggi tostato con lo stesso metodo delicato, perfezionato con le tecniche più avanzate, per offrire in tazza un bouquet aromatico e rotondo. Un caffè pregiato, coltivato in modo sostenibile in aziende agricole certificate Rainforest Alliance, organizzazione che si occupa di affrontare diverse sfide dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Da sempre, uno degli obiettivi principali di Lavazza è quello di offrire al consumatore, in qualsiasi momento della giornata e ovunque si trovi, la garanzia di gustare un espresso di qualità. Per questo motivo, anche il Gran Cafè Paulista è disponibile per il canale Vending con la pratica capsula Lavazza Blue, certificata Rainforest Alliance. L’offerta Lavazza dedicata al canale Vending si amplia con una soluzione per gli amanti del caffè dal gusto dolce e delicato e per i consumatori, anche quelli più giovani, attenti tanto alla qualità quanto alla provenienza della miscela.

Lavazza rinnova così l’interesse a lavorare sui sistemi a capsula espresso, confermandosi la prima realtà italiana - nonché terzo player in Europa - nel mercato del single serve, con oltre 25 anni di esperienza nel settore.

Gran Café Paulista è un concept che va oltre al prodotto, offrendo ai clienti un pacchetto di attivazione completo, comprensivo di attrezzature, materiali di servizio e visibilità. Ogni vending machine potrà essere personalizzata in tutti i dettagli, in maniera unica e distintiva per una visibilità a 360°: dai pannelli alle pulsantiere alla user interface, nulla è lasciato al caso, anche le tazzine che appaiono sullo schermo sono state personalizzate Gran Cafè Paulista. L’iconicità della miscela è esaltata anche durante l’erogazione della bevanda, attraverso la visione di un video che riprende le immagini del Carosello; infine a tutti i gestori verranno forniti digital toolkit con contenuti personalizzabili per amplificare l’offerta anche sui canali social.

Un format di attivazione con soluzioni di personalizzazione che conferiranno un’identità unica e precisa a tutte le location in cui verranno installate le vending machine. Infatti, sia le versioni freestanding (Maestro, Concerto, Canto) che le table top (Brioup e Brio 3) possono essere personalizzate con il format Gran Cafè Paulista.

Lunedì 6 Dicembre 2021

Liceo in rivolta a Nuoro: “Restrizione esagerate sui distributori automatici”

Tre giorni di sciopero, questa la reazione degli studenti alle restrizioni imposte dalla preside di un Istituto delle Scienze Umane e Musicale di Nuoro. Gli alunni non hanno per niente gradito il giro di vite ritenuto davvero eccessivo sull'approvvigionamento ai distributori automatici concesso una volta al giorno e solo su ordinazione.

Per rafforzare la determinazione degli studenti, è presente un presidio all’esterno della scuola (in foto) per tenere alta l’attenzione sulla vicenda. Una delle studentesse che vi fa parte ha dichiarato alla stampa locale: “Oggi sono entrati in classe meno studenti di ieri. Troviamo che le restrizioni siano esagerate. Quella che pesa di più è il fatto di non poter andare ai distributori automatici, se non una sola volta e uno studente per classe. Se abbiamo bisogno di una bottiglietta d’acqua in un altro momento non possiamo più andare”.

Ma possibile che con tutti i problemi che ha la scuola italiana, i presidi se la prendano con i distributori automatici? Siamo proprio uno strano Paese...

Sant'Ambrogio e Ponte dell'Immacolata. I milanesi per una volta non lavorano

Oggi la redazione di D.A. Italia, che ci ospita, è chiusa per il Ponte dell'Immacolata. Per una favorevole congiunzione astrale, il Santo Patrono di Milano cade di martedì e quindi i milanesi possono (con un solo giorno di ferie) fare un ponte davvero lungo.

L'edizione di domani quindi non andrà in linea, i gossip e i commenti torneranno giovedì 9 dicembre, dopo la festa dell'Immacolata concezione...

Venerdì 3 Dicembre 2021

Il Sole 24 Ore > Il vending tra sostenibilità e innovazione

Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo corredato da una video intervista al Presidente Massimo Trapletti che affronta in particolare i temi della qualità, innovazione e sostenibilità nella distribuzione automatica.

L'iniziativa rientra campagna di comunicazione Confida - Associazione Italiana Distribuzione Automatica sui media del Gruppo 24 Ore per promuovere la reputazione del settore delle distribuzione automatica presso clienti e consumatori.

https://www.ilsole24ore.com/art/italia-leader-distributori-automatici-sempre-piu-sostenibili-AEgG4Zz

Daygum Defense PRO aiuta a prendersi cura dell’igiene orale fuori casa...

Il team Daygum ha un alleato in più: Daygum Defense PRO, un chewing gum che nasce da tutta l’expertise di Daygum per prendersi cura del sorriso delle persone.  Daygum Defense Pro è il chewing gum ATTIVO SUI BATTERI grazie alla presenza della Magnolia che contribuisce al riequilibrio della flora batterica orale.

La sua formulazione prevede anche altri ingredienti funzionali per la salute della bocca come il Fluoro, utile a mantenere la mineralizzazione dei denti e il Calcio, importante per i denti sani, oltre ad essere un chewing gum senza zucchero con Xilitolo che aiuta a neutralizzare gli acidi della placca.

Daygum Defense PRO, si presenta in un formato del tutto nuovo per la range: un confetto triangolare in un pratico blister da dieci chewing gum da portare sempre con sé quando si è fuori casa per prendersi cura del proprio sorriso.

Daygum Defense PRO, insieme alle altre referenze della range Daygum, è quindi un alleato dell’igiene orale in quei momenti della vita di tutti i giorni in cui non è possibile avere lo spazzolino. Nelle trasferte di lavoro, in auto, in ufficio, in palestra o in ogni occasione del fuori casa, Daygum aiuta a prendersi cura della propria igiene orale.

Giovedì 2 Dicembre 2021

Fate scorta di palette in plastica! La direttiva sulla plastica monouso è legge

In questi giorni l'Europa si preoccupa della parola "Natale". E' infatti importante sviluppare un linguaggio, almeno dal punto di vista istituzionale, più inclusivo, dove le feste devono essere indicate senza connotazioni religiose, ma in maniera generica. Quindi si consiglia di "non usare nomi propri tipici di una specifica religione" e di "evitare di dare per scontato che tutti siano cristiani"...

Visto che si parla di panzane europee, l'Italia ha pensato bene di partecipare al circo e far diventare legge la direttiva sulla plastica monouso, punitiva per la nostra industria e senza senso in alcune sue parti. Il vending, ad esempio, si troverà senza mescolatori in polistirolo (le palette) e senza adeguate alternative tecniche in grado di coprire il fabbisogno di 4 miliardi di pezzi l'anno.

Adesso è ufficiale e pubblicato in Gazzetta (CLICCA QUI), ma fortunatamente entrerà in vigore solo il 14 gennaio 2022, quindi le palette in plastica potranno continuare ad essere messe a disposizione fino ad esaurimento scorte a condizione che possa essere dimostrata l'immissione sul mercato in data antecedente il 14 gennaio 2022. Possono essere anche comprate e rivendute per sempre, basta che rientrino in questo parametro temporale.

Quindi fate scorte, riempite i magazzini, perché è l'unico modo di garantire una transizione ragionevole alle alternative. Magari si riuscirà persino a cambiare questa normativa, prima che le macchine si fermino per mancanza di mescolatori...

illycaffè presenta illy SMART, la nuova collezione di macchine da caffè per l’ufficio

illycaffè ha annunciato la disponibilità di illy SMART, la nuova collezione di macchine concepite per soddisfare le esigenze dei consumatori dei piccoli e medi uffici, attenti alla massima qualità e ricerca estetica.

Pensata per assicurare una pausa caffè smart – così come dice il nome – la nuova gamma di macchine per ufficio spicca per il design moderno: il colore nero dona uniformità ed evidenzia le linee pulite ed essenziali delle macchine, con finiture opache per il corpo principale e lucide per i dettagli. Non mancano infine i dettagli iconici come il logo illy e il touch of red.

Disponibili in tre modelli, le macchine illy SMART rispondono a esigenze di preparazioni veloci e qualitativamente ottime, e sono made in Italy, garanzia di qualità e affidabilità. Caratterizzata da linee eleganti e pulite, illy SMART10 è il modello più piccolo che si distingue per la struttura compatta; il design moderno rende illy SMART30 adatta a ogni stile e tipologia di spazio di lavoro. Ultima ma non meno importante, illy SMART50 è una macchina versatile e funzionale pensata per rispondere alle necessità di uffici più grandi, dispone di display con 3 volumi programmabili ed espulsione automatica della capsula ed è inoltre disponibile anche in versione acqua calda illy SMART50W.

illy Smart10 è disponibile a partire dal mese di novembre, mentre illy Smart30 e illy Smart50 saranno disponibili a partire da gennaio 2022.

Mercoledì 1 Dicembre 2021

Unire le forze per competere. Il mondo del caffè in eterno movimento

Fateci caso, praticamente ogni settimana esce una news sulla concentrazione in atto nel mondo del caffè. Un segnale particolarmente forte che è in grado di mostrarci quale sarà il futuro molto prossimo del comparto: big company sempre più grandi e a caccia di nuove opportunità (vending è un osservato speciale) e medie e piccole torrefazioni che se non vendono o si ritirano in una nicchia o cercano di fondersi con qualche altra realtà simile a loro.

Un recentissimo esempio ce l'hanno dato la famiglia padovana Dubbini, proprietaria dal 1927 della torrefazione Caffè Diemme e la famiglia Migliorini, dal 1954 titolari della MokaSirs. Due ottime aziende che però per poter competere in un mercato globale sempre più aggressivo, dove le dimensioni diventano un requisito essenziale per lo sviluppo e la crescita nel mercato italiano ed estero, devono crescere e in fretta, perché di tempo non ne è rimasto molto.

Per cui la fusione per acquisizione tra le due realtà è stato un passo decisivo per creare una nuova compagine che raggiunge i 28 milioni di euro di fatturato e che spera di cresce ancora ed in breve tempo.

Il Presidente e Amministratore Delegato di Diemme Spa, Giannandrea Dubbini, ha commentato: “Sono felice ed entusiasta di iniziare questo nuovo percorso per l’Azienda, i mercati oggi richiedono sempre di più professionalità e flessibilità e le Aziende giocoforza devono unirsi per sfruttare sinergie e far emergere appieno il proprio valore, sia economico che delle persone che ci lavorano.”

Il Presidente di Moka Sir’s Spa, Alessandro Migliorini, ha commentato: “La condivisione della visione futura del mercato - che necessita di aziende più strutturate - la storia e le caratteristiche molto simili delle due aziende e la giovane età del management garantiranno il successo di questa unione, permettendo così il raggiungimento di traguardi che separatamente sarebbero difficili da conseguire”.

Unire le forze per competere è un mantra che dovrebbero recitare anche le gestioni vending, ma in fretta perché di tempo non ne è rimasto molto...

Tutti gli Stati Generali del Vending 2021 sono disponibili in video su Confida TV...

La decima edizione degli Stati Generali del Vending si è tenuta il 10 novembre 2021 a Roma presso la sede di Confcommercio – Imprese per l’Italia. Si è trattato del primo grande evento informa ibrida organizzato da CONFIDA, a cui hanno partecipato 170 imprenditori tra presenza in sala e collegamento in streaming. L’evento ha avuto come titolo: “Insieme per tornare a crescere”.

Da oggi è possibile riascoltare gli interventi degli autorevoli relatori che si sono succeduti nel corso degli Stati Generali del Vending 2021, sono infatti disponibili online sul sito associativo nell’area CONFIDA TV (https://www.confida.com/video_center) le registrazioni video della giornata.

L’evento è stato aperto dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, seguito dai saluti del Vice Presidente della Camera dei Deputati Ettore Rosato e del Senatore Gaetano Quagliariello. Un approfondimento sui consumi della distribuzione automatica e sui nuovi trend di consumi e consumatori è stato offerto dagli interventi del Presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli e dall’esperta di psicologia dei consumi Anna Zinola. Infine, quattro proposte concrete per il rilancio del settore sono state presentate dal Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti e dal Presidente delle Imprese di Gestione Pio Lunel e discusse con gli altri Rappresentanti delle Istituzioni presenti: gli onorevoli Stefano Buffagni, Umberto Buratti, Mauro D’Attis, Cosimo Ferri e Sara Moretto.

VAI AI GOSSIP DI NOVEMBRE 2021

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961