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Giovedì 30 Settembre 2021

Prosegue la crescita di Gruppo Illiria. Nuova filiale in Veneto...

C'è un'importante notizia per la crescita di Gruppo Illiria: da domani, 1° ottobre 2021, verrà aperta una nuova filiale in Veneto, a San Michele al Tagliamento (VE).

E’ stata infatti appena ultimata una lunghissima trattativa, grazie alla quale il gruppo friulano ha acquisito un consistente ramo d’azienda di circa 350.000 consumazioni al mese della Breakafè, storica società di vending della famiglia Pitton, con un organico di 9 persone capitanate da Mauro Pitton.

Da molto tempo arrivavano a Fantavending segnalazioni sull'interesse di diversi gruppi per acquisire questa gestione, posta in un'area strategica del nord est. La volevano tutti, ma solo uno l'ha presa...

Supermario e il Dandy hanno messo la freccia a sinistra, altri sorpassi in vista?

Inaugurato nel comune di Popoli il Museo dedicato all’Acqua Minerale San Benedetto

Il Comune di Popoli e il Gruppo Acqua Minerale San Benedetto hanno inaugurato la nuova Sala Polivalente Espositiva “Gran Guizza” presso il complesso scolastico "G. Paolini" di Popoli. Lo spazio ospita al suo interno Il Museo dedicato all’Acqua Minerale San Benedetto, il secondo dopo quello presente nello stabilimento di Scorzé.

All’inaugurazione erano presenti Concezio Galli, sindaco di Popoli, Enrico Zoppas, Presidente e Amministratore Delegato Acqua Minerale San Benedetto, Frédéric Barut, Direttore Generale Acqua Minerale San Benedetto, Relmi Rizzato, direttore Risorse Umane e Legale del Gruppo Acqua Minerale San Benedetto e le organizzazioni sindacali.
Il Sindaco Concezio Galli si è dichiarato molto orgoglioso di terminare il suo mandato inaugurando un’opera che coinvolge la scuola, che guarda al futuro e che non rappresenta un punto di arrivo, ma un primo passo verso la crescita del territorio.

Il Presidente Enrico Zoppas, nel suo intervento, ha affermato che vedere i giovani che si appassionano all’ambiente e all’attività industriale è motivo di grande orgoglio e che l’investimento sulla scuola rappresenta sempre un valore aggiunto.

Lo spazio è concepito con un forte intento educativo e si propone di diventare un punto di incontro e di confronto per gli studenti, i cittadini e utenti del territorio sul tema dello sfruttamento delle risorse idriche; un’occasione di formazione e informazione sulla capacità dell’uomo di creare ricchezza utilizzando le risorse del territorio attuando politiche di utilizzo e protezione delle risorse per consegnarle al futuro; un luogo di scambio tra domanda e offerta di lavoro con focus particolare sui temi della sostenibilità ambientale dell’iniziativa.

La realizzazione della Sala Polivalente Espositiva “Gran Guizza” contribuisce all’incremento dell’interazione tra sapere e saper fare tramite lo sviluppo di una programmazione efficace di attività quali ad esempio progetti di Alternanza Scuola/Lavoro, Stage formativi e/o di Inserimento, Laboratori, Lavori a progetto.

Mercoledì 29 Settembre 2021

Come spiegare ad un tecnico perché sta sostituendo il sistema cashless

AVVISO AI NAVIGANTI! IL POST E' DAVVERO LUNGO, CI SPIACE PER IL DISAGIO...

Stamattina, prima di uscire per andare al lavoro, ho osservato dalla finestra della mia camera il grattacielo di una nota assicurazione che qualche anno fa hanno costruito proprio davanti a casa mia. In quel preciso istante sapevo che al suo interno, in qualche imprecisato punto dei 44 piani dell'edificio, un tecnico vending stava imprecando perché doveva sostituire dei collaudati sistemi di pagamento, con uno nuovo, mai sentito prima, di derivazione extra-europea e quindi di non immediata implementazione nella macchina.

Nella gerarchia militare vige il comandamento: "soldato non chiedere", ma non siamo in guerra e quindi il tecnico qualche domanda se la sta facendo. Sono convinto si stia chiedendo:"Perché in un momento storico in cui il personale è ridotto al minimo e moltissime chiamate non possono essere nemmeno prese in considerazione, io mi trovo qui a sostituire un sistema che va benissimo con uno nuovo che necessità di molta creatività per essere collegato alla macchina?".

Siccome il giornalismo investigativo non è morto, anche se piacerebbe a molti, mi sono preso la briga di rispondere a questa complessa domanda.

A fine agosto è uscita una notizia su Businnes Wire passata molto in sordina in Italia: "Selecta Group ha chiuso un accordo di collaborazione con FISERV (NASDAQ: FISV), fornitore leader globale di soluzioni tecnologiche per pagamenti e servizi finanziari, per avviare il miglioramento e la razionalizzazione dei pagamenti digitali nei suoi punti vendita. Selecta sta anche valutando un'APP di pagamento mobile che includerà l'accesso ad un programma fedeltà".

Personalmente ho trovato la decisione parecchio difficile da comprendere. Selecta ha già a bordo sistemi di pagamento molto efficienti e ha già intrapreso il difficile percorso della APP  da diversi anni, quindi era già posizionata al meglio a livello tecnologico. Passare ad un fornitore extra europeo comporta diverse complessità nell'integrazione dei sistemi, visti i differenti protocolli e significa un notevole aggravio di costi, ancora prima di installarli. Una volta risolti i problemi, bisogna rimpiazzare più di 60.000 sistemi già operativi e perfettamente funzionanti...

Sono sempre stato favorevole all'innovazione, ma compiere un passo così impegnativo, costoso e oggettivamente inutile, visto l'ottimo parco sistemi già a bordo, è già incomprensibile in un periodo di vacche grasse, figuriamoci in questo momento storico, sicuramente il più difficile dalla fondazione dell'azienda.

Allora ho pensato di cercare le motivazioni da un'altra parte. Ad esempio, non è un segreto che Joseph J. Plumeri (Selecta Executive Chairman) e Frank Bisignano (CEO di FISERV) siano amici da decenni. Eccoli mentre si stringono la mano quando Plumeri è entrato nel consiglio di Amministrazione di First Data (oggi FISERV)...

Bisignano dichiarò (era il 2013) "È un grande piacere aver conosciuto e lavorato con Joe Plumeri per gran parte della mia carriera e sono lieto che abbia scelto di entrare a far parte del nostro Consiglio di amministrazione. Durante la sua carriera, Joe ha aiutato a guidare e motivare grandi forze di vendita per aiutare a produrre risultati. Ha contribuito a trasformare Citicorp e Travellers e comprende in prima persona le complessità aziendali affrontate dai processori di transazioni su larga scala come First Data, quindi accogliamo con favore la sua intuizione e attendo con ansia i suoi contributi".

Ma oltre all'amicizia c'è di più, visto che a pagina 202 dello Statement di Fiserv Inc. (pubblicato a questo LINK) c'è la tabella che illustra la quantità di azioni effettivamente possedute dai dirigenti e Frank e Joe ne posseggono letteralmente a milioni.

Ora tutti riconoscono a Joe Plumeri la grande capacità di trasmettere una visione ai suoi collaboratori. A mio avviso questo funziona benissimo negli States, ma ha un minor impatto nell'Europa continentale. In Italia la situazione è ancora diversa, non solo non funziona per niente, ma spille, slogan e questo tipo di spinte motivazionali hanno l'effetto opposto. Ci spiace, ma proprio non le capiamo...

In Italia invece, dopo averne afferrato il contesto, capiamo benissimo un'operazione costosissima del tipo Fiserv. Intendiamoci è assolutamente legittima, sono stati investiti centinaia di milioni in un'azienda zombie europea piena di debiti, qualche opportunità da qualche parte andava pur colta... Ma delle due l'una: o la visione JOY TO GO o le operazioni tipo Fiserv. Insieme non possono convivere.

C'è ben poca JOY nel tecnico che sta bestemmiando a pochi metri da casa mia per sostituire i sistemi cashless, avrebbe da rispondere a decine di chiamate per problemi vending reali e gli spiace far aspettare per giorni dei clienti che magari frequenta da anni. Non c'è alcuna JOY nel lungo elenco di manager recentemente mandati a casa a calci nel culo, anche se hanno servito con professionalità e fedelmente il gruppo (in alcuni casi per decenni). Se il problema era finanziario, magari se ne facevano una ragione, ma se una valanga di soldi vengono spesi in questo esatto momento per installare nuovi sistemi di pagamento, qualche domanda in più se la faranno...

Non so se il progetto finale comporti un gruppo dirigente completamente rinnovato che non ne sa proprio nulla di vending, ma sorride nel modo giusto ed è felicemente infervorato da una visione gioiosa, ma moltissimi manager che se ne sono andati li conoscevo personalmente e sono certo non siano rimpiazzabili con la sola buona volontà o con l'ispirazione. Servono una professionalità specifica ed una lunga esperienza, elementi necessari al successo che oggi onestamente nemmeno si intravedono...

Ovviamente non ci aspettiamo che questo post cambi qualche cosa o produca qualche reazione. I boss guadagnano decine di milioni di dollari, tutto va a gonfie vele, Il Fondo proprietario supera i 200 miliardi di dollari amministrati e sanno benissimo che si possono comprare quasi tutto.

Quasi tutto però, perché nella percentuale sempre più piccola di cose non in vendita, c'è anche chi qualche volta si diverte a scrivere la verità. Lo so che in molti si sono persino dimenticati il significato di questa parola, ma vi assicuro che ogni tanto è liberatorio smettere di recitare un copione e dire qualcosa con sincerità. Questo sì che dà JOY TO GO...

Martedì 28 Settembre 2021

Ci risiamo. Mancano i componenti e l'Electrolux si ferma un'altra volta...

Monitoriamo spesso il mondo degli elettrodomestici bianchi, in particolare gli stabilimenti italiani di Zanussi (oggi Electrolux) che hanno scritto pagine importanti della storia del vending. Spesso alcuni trend di mercato che coinvolgono inizialmente quel mercato, poi in qualche modo si presentano anche nel nostro settore.
La carenza di materiali e componenti per la produzione e i costi della logistica schizzati alle stelle, si sono fatti sentire prima in questo comparto e poche settimane dopo anche nel vending.

Adesso ci risiamo... non si trovano i cuscinetti, quei piccoli componenti che consentono al cestello delle lavatrici di girare. Purtroppo se ne trovano pochi sul mercato internazionale (servono anche al settore delle automobili) e quando la competizione per l'approvvigionamento coinvolge settori diversi, vince sempre il più forte...

Per cui in casa Electrolux è stato già annunciato il fermo della produzione a Porcia per alcuni giorni.

A questo siamo arrivati, alla lotta per i componenti tra settori e chi non paga un abbondante sovrapprezzo, deve fermare le linee di produzione o deve aspettare tempi biblici per farlo a prezzi ragionevoli.

Tempi duri in arrivo anche per il vending?

Webinar gratuito Confida “vendere valore o vendere merce” - 13 ottobre 2021

CONFIDA offre ai propri associati un webinar gratuito con l’obiettivo di supportare chi ricopre un ruolo commerciale nel comprendere l’importanza dei bisogni reali del cliente ancora prima dei prodotti e servizi che propone e di scoprire i bisogni attraverso l’uso di domande efficaci.

Ognuno vende prodotti o servizi MA il cliente non compra quelli, bensì il valore che gli stessi portano alla sua realtà.
Questi argomenti saranno approfonditi in occasione del webinar Vendere valore o vendere merce, in collaborazione con Ekis, che si terrà mercoledì 13 ottobre dalle 9:30 alle 16:30 via Zoom.

Contenuti:
• Vendita manipolativa vs. vendita consulenziale
• Entrare in sintonia
• Le 3 tipologie di bisogni dei clienti: come scovarli e/o crearli
• Il punto cruciale nella presentazione dei prodotti e servizi dal punto di vista del cliente C.V.B.
• Le tipologie e l’utilizzo di domande
• Sessioni pratiche di allenamento

I posti sono limitati, per cui è prevista la partecipazione di una sola persona per azienda associata.

Lunedì 27 Settembre 2021

Lavazza punta ad aprire mille Store in Cina entro il 2025...

La nostra community si era già fatta trasportare nei commenti dalla recentissima notizia (e dai rumors) del finanziamento da 500 milioni di euro appena concesso a Lavazza, ma poche ore dopo gli animi si sono raffreddati scoprendo quanto il colosso di Torino intenda investire sul mercato cinese.

Luigi Lavazza S.p.A. e Yum China Holdings, Inc hanno infatti annunciato che, nell’ambito della loro joint venture, intendono accelerare l’espansione del network di caffetterie Lavazza in Cina, puntando ad aprire 1.000 store entro il 2025. Saranno destinati inizialmente nella joint venture 200 milioni di dollari per finanziare la futura crescita.

All’inizio del 2020, Yum China, la più grande società di ristorazione in Cina in termini di vendite totali nel 2020, e il Gruppo Lavazza hanno dato vita a una joint venture per esplorare e sviluppare il concept delle caffetterie Lavazza in Cina. Il primo Flagship store Lavazza a Shanghai è stato inaugurato nell’aprile 2020. Da allora, Lavazza ha continuato a crescere, aprendo oltre 20 store in Cina tra Shanghai, Hangzhou, Pechino e Guangzhou.

“Yum China, il più importante operatore cinese nel settore della ristorazione che vanta una profonda conoscenza dei consumatori e delle dinamiche di mercato locali, è il partner ideale per far crescere ulteriormente il brand Lavazza in questo mercato. Allo stesso modo, riteniamo che Lavazza sia il marchio premium perfetto per consentire a Yum China di concretizzare le proprie ambizioni nel settore del caffè, grazie ai nostri prodotti di straordinaria qualità e a un’ampia esperienza nel settore, maturata in oltre 126 anni di storia. Siamo entusiasti di collaborare con Yum China per fare di Lavazza un marchio leader nel settore del caffè in Cina”, ha affermato Antonio Baravalle, CEO del Gruppo Lavazza.

Imperdibile! Arriva la mini rage room automatizzata in grado di spaccare i piatti.

Le RAGE ROOM, le camere della rabbia, sono una realtà consolidata negli Stati Uniti e Giappone, ma recentemente sono arrivate anche in Italia riscuotendo un certo successo.

Piatti, bicchieri, bottiglie, quadri, suppellettili, elettrodomestici, televisori, tutto si può frantumare in mille pezzi, anche muniti di mazze e bastoni. Sembra una soluzione ottimale per gestire i picchi di rabbia accumulata durante il lavoro o nella vita familiare.

Ma siccome il vending è sempre avanti, ha creato una mini RAGE ROOM completamente automatizzata in grado di spaccare piatti e tazze da sola, lasciando l'utente godere del rumore dei suppellettili che vanno in frantumi.

Venerdì 24 Settembre 2021

500 milioni a Lavazza per la sostenibilità, ma i media ipotizzano un'acquisizione

Lavazza ha appena ottenuto un finanziamento quinquennale da 500 milioni legato a specifici obiettivi di sostenibilità. Tra le banche coinvolte nell'operazione Bnl, Banco Bpm e Intesa Sanpaolo.

I rumors di mercato però hanno dato una lettura molto diversa a questa importante operazione finanziaria e su alcuni media è comparsa l'ipotesi di un'imminente acquisizione.

La sostenibilità è un aspetto cruciale per il futuro, ma al colosso torinese del caffè non mancano certo le risorse finanziarie per affrontarla. Nell’anno del covid Lavazza ha prodotto 125 milioni di euro di cassa operativa e a fine esercizio 2021 vantava una Posizione finanziaria netta positiva per 102 milioni.

Per cui in molti scommettono su un'acquisizione, nonostante solo pochi mesi fa lo stesso CEO Antonio Baravalle lo abbia smentito per il breve periodo. Se i rumors fossero veri, anche il vending italiano potrebbe essere in qualche modo nel mirino di Lavazza e le tante voci di possibili aggregazioni ad alto livello, assumerebbero un altro significato...

Restate in contatto, sarete avvisati in anteprima....

Expo Vending Sud Catania mantiene la cadenza biennale e si posiziona a maggio 2023

Gli organizzatori della fiera di Catania hanno rilasciato delle informazioni in merito alla prossima nona edizione dell’Expo Vending Sud, che pubblichiamo integralmente.

"Purtroppo le date previste in questo anno 2021 sono state a suo tempo, e con largo anticipo, annullate per causa di forza maggiore. In considerazione dello svolgimento, a maggio del 2022, della manifestazione Venditalia Milano, l’Expo Vending Sud si posizionerà nella propria cadenza biennale a maggio del 2023.

Qualora altre manifestazioni, aventi analoghi settori e categorie merceologiche, venissero nel frattempo organizzate a Catania o più in generale in Sicilia non sarebbero in nessun modo collegate all’organizzazione dell’Expo Vending Sud.

Asso Fiere Sicilia invia quindi un affettuoso arrivederci a maggio del 2023!".

Giovedì 23 Settembre 2021

Il prezzo dei carburanti alle stelle preoccupa persino le Istituzioni

A lanciare l'allarme è il Ministero della Transizione Ecologica che certifica come il pieno di carburante per un'auto a benzina non è mai stato così alto dal 2014. Il prezzo medio della verde si è infatti portato ai massimi da sette anni a questa parte.

Rispetto al 2020 si parla di un aumento della benzina che sfiora il 20% (+18.6%)  e del 17,6% del gasolio. Inutile dire che la stangata per le aziende del vending sarà notevolissima.

Nel frattempo il caffè, dopo diverse sedute consecutive al rialzo, ha raggiunto nuovi massimi: il contratto principale dell’Ice Robusta ha chiuso ieri a 2.160 dollari. Si tratta del livello massimo raggiunto dalla borsa di Londra dall’agosto del 2017. I commerciali delle torrefazioni sono già sul territorio a fare aumenti fino a 50 centesimi al chilo dei grani vending. Se non sono ancora arrivati da voi, a breve arriveranno, statene certi.

L'unica cosa che ci consola è che in questo clima generalizzato di aumenti (anche distributori, solubili, accessori e sistemi di pagamento stanno crescendo a doppia cifra), i gestori saranno costretti ad aumentare i prezzi dal 15 al 20%. Con 10 centesimi in più a consumazione forse riusciamo a tamponare il danno...

Il caffè del Birbantello, il progetto seguito dalla Fondazione Rione Sanità.

Caffè Borbone è una torrefazione nata a Napoli dove il caffè è una storia, che rappresenta un prodotto con un’antica tradizione, che vive in tutte le case, unificando realtà sociali diverse; deve tutelare la cultura e garantire la consuetudine, la ritualità, la spiritualità e la socialità di questo prodotto che unisce il popolo e l’ha reso famoso.

Per tutte queste ragioni ha deciso di lanciare il progetto "Il Caffè del Birbantello" per offrire ai bambini della città un’opportunità didattica e creativa che educhi e valorizzi le loro attitudini, traducendo il loro impegno in un concreto risultato: “il prodotto”, donando senso di appartenenza e generando interesse verso una tradizione radicata al territorio.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere un laboratorio creativo coinvolgendo i bambini da 5 a 13 anni, seguiti dalla Fondazione Rione Sanità, finalizzato allo sviluppo del bagaglio culturale e motivazionale, ma soprattutto alla valorizzazione delle risorse personali presenti in ogni bambino con lo scopo di rispondere ad alcuni bisogni come momento di crescita, di aggregazione e socializzazione, vissuto in maniera creativa e gioiosa.

L’attività prevede la suddivisione degli alunni in diversi team con l’obiettivo di disegnare il nuovo packaging de “il Caffè del Birbantello”. Singolarmente ciascuno di essi potrà dare pieno sfogo alla propria creatività con la scrittura di un racconto su Napoli o una frase di 30 caratteri che richiami l’appartenenza alla città. I lavori vincitori saranno utilizzati per la realizzazione del prodotto finale e venduti sul mercato.

Tutte le informazioni possono essere scaricate su: https://www.caffeborbone.it/il-caffe-del-birbantello/

Mercoledì 22 Settembre 2021

Mezzogiorno di fuoco! Ecco l'intervento integrale di Massimo Trapletti alla Camera

Martedì 21 settembre a mezzogiorno, il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti è intervenuto nel corso delle audizioni tenutesi presso il Parlamento Italiano per esporre il punto di vista del settore sul Decreto Attuativo di recepimento della Direttiva sulla plastica monouso.

Nel suo intervento ha iniziato mettendo in evidenza come il vending, con oltre 820 mila distributori automatici installati, 3 mila aziende di gestione e un indotto occupazionale di oltre 30 mila persone, rappresenti un settore di eccellenza per il nostro Paese.

Ha poi evidenziato come l’art 5 della Direttiva vada a colpire ingiustamente un elemento essenziale per l’erogazione delle bevande calde che rappresentano il 65% delle consumazioni ai distributori automatici: ossia gli agitatori per bevande o palette del vending. ”L’essenzialità degli agitatori per bevande è data specialmente dalla mancanza di materiali alternativi che rispettino le indicazioni della Direttiva stessa”. Pertanto il divieto di commercializzazione di tali prodotti, secondo il Presidente di CONFIDA, contrasta con gli stessi principi della Direttiva UE che prevede i concetti di sostituibilità e proporzionalità, senza i quali occorre perseguire obiettivi di riduzione della commercializzazione del prodotto non di divieto.

Il Presidente Trapletti ha richiesto di sostenere lo sforzo di ricerca e sviluppo di nuovi materiali delle imprese del settore ed ha presentato come soluzione il progetto RiVending richiedendo che venga preso in considerazione dalla Istituzioni Italiane nel contesto dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Lavazza inaugura il suo primo flagship store nel Regno Unito

Lavazza inaugura questo mese il suo primo flagship store nel Regno Unito, portando per la prima volta a Londra un’esperienza di caffè immersiva. Questa inaugurazione vedrà Lavazza aprire il suo primo concept store di caffè al di fuori dell’Italia, che mira a diffondere anche oltremanica la cultura del caffè tradizionale italiano.

Realizzato su tre piani con un’area complessiva di 500 metri quadrati, il flagship store britannico è situato in un palazzo storico nel cuore di Londra, proprio di fronte all’iconico Liberty store in Great Marlborough Street. Gli amanti del caffè sono invitati a vivere l’esperienza di un viaggio entusiasmante alla scoperta dello straordinario mondo del caffè autentico, un viaggio che ha come protagonista il concetto chiave dello store, il “Coffee Design”. Il flagship store celebra il chicco di caffè a 360 gradi, dal pregiato Espresso 1895 alle ricette regionali italiane, fino alle creazioni uniche di coffee design e molto altro, in un luogo dove è possibile apprezzare “il caffè in tutte le sue forme”.

In occasione del lancio ufficiale, Lavazza ha inoltre sviluppato un gioco interattivo di realtà aumentata con “Lavazza PickmeUp London”: a partire dal 23 settembre, per tre settimane i clienti potranno collezionare tazze virtuali e vincere una serie di premi.

“Come parte del processo di internazionalizzazione di Lavazza, il Regno Unito è uno dei mercati chiave del nostro business; quindi il flagship store di Londra rappresenta un investimento strategico per noi come marchio globale e rafforza il nostro commitment verso il mercato locale. Siamo orgogliosi di poter finalmente aprire le porte di uno store che ci permetterà di relazionarci con i nostri consumatori britannici e internazionali su un nuovo livello, con brand experience tangibili del marchio Lavazza”, afferma Gloria Bagdadli, Global Retailing Director del Gruppo Lavazza.

Martedì 21 Settembre 2021

Mezzogiorno di fuoco! Confida in audizione alla Camera per la Direttiva SUP

Oggi a mezzogiorno, il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti, interverrà nel corso delle audizioni che si terranno presso il Parlamento Italiano per esporre il punto di vista del settore sul Decreto Attuativo di recepimento della cosiddetta Direttiva SUP che regola la commercializzazione di alcuni prodotti monouso in plastica, tra cui palette, bicchieri e bottiglie utilizzati nel settore della distribuzione automatica.

I parlamentari delle due Commissioni Ambiente e Attività Produttive della Camera dei Deputati ascolteranno le principali associazioni ambientaliste e di categoria prima di esprimere il proprio parere sullo schema di Decreto Attuativo già approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri lo scorso 5 agosto.

L’intervento sarà trasmesso dalla web tv della Camera.

CONFIDA ha infine inviato al Senato una memoria sempre con la posizione del settore sul Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva SUP che sarà sottoposta ai Senatori delle analoghe Commissioni.


Didiesse ad “Host 2021” racconta i propri valori: tradizione, eco-sostenibilità e design

Dal 22 al 26 ottobre, Fiera Milano Rho ospiterà Host 2021, 42esima edizione del Salone dedicato al mondo della ristorazione e dell’ospitalità professionale. Tra i protagonisti della fiera, che celebra la ripartenza del settore Ho.Re.Ca., anche Didiesse, azienda napoletana specializzata nella produzione di macchine per caffè espresso a cialde, pronta a presentare a buyer e addetti ai lavori tutti i prodotti del brand, all’interno dell’ampio stand D23 - E22, collocato nel cuore del padiglione 13.

Tradizione, eco-sostenibilità e design i punti di forza dell’azienda che, in occasione del grande evento consacrato all’ospitalità professionale, presenterà i propri cavalli di battaglia. Tra i cult, la vivace Frog Revolution, dal design divertente, declinata in ben 16 colori, così da adattarsi ad ogni ambiente sia dal punto di vista estetico che funzionale. Una macchina bella e pratica, funzionante con cialde ESE da 44 mm, disponibile anche nelle versioni Vapor, per cappuccini strepitosi e Frog collection -limited edition- che prevede 500 pezzi dalla texture unica ed accattivante. E non mancherà la macchina da caffè professionale Twin, moderna e tecnologicamente avanzata, pensata appositamente per l’Ho.Re.Ca.: ideale per b&b, ristoranti, pizzerie e pub, è in grado anche di realizzare squisiti cappuccini.

In fiera saranno presentati, inoltre, alcuni esemplari di Didì, multicolor con finitura lucida o opaca, prodotta da Didiesse in esclusiva per Caffè Borbone.
Host sarà anche l’occasione per far conoscere meglio le origini del brand, nato esattamente 20 anni fa a Napoli, dove la preparazione del caffè è tradizione. Non a caso, tutte le macchine sono interamente made in Italy, anzi, made in Campania: “La nostra azienda” – spiega Fulvio Di Santo, direttore commerciale e comproprietario di Didiesse insieme a Massimo Renda – “ama condividere progetti con partner locali, che hanno anch’essi l’espresso napoletano nel DNA. Napoli resta il nostro cuore pulsante, ma tra gli obiettivi c’è quello di portare al Nord la cultura della cialda, al momento radicata soprattutto nel Sud Italia”. L’obiettivo è far recepire un po’ a tutti le peculiarità della cialda, il sistema più ‘green’ per bere un buon espresso che, secondo Di Santo, “non ha rivali, essendo il sistema che si avvicina più a quello del bar”.

Lunedì 20 Settembre 2021

Perché investire in Selecta? Ma perché sono sempre più cool...

Le facce sorridenti parlano da sole, esiste un mondo parallelo in cui i numeri non esistono e le pesanti ristrutturazioni del personale non generano la necessaria sobrietà nei comportamenti.

Ecco in tutto il suo splendore una foto celebrativa del team Procurement di Selecta, riunitosi per un workshop presso la sede centrale in Svizzera.

Da notare un dettaglio insuperabile, sotto il cartello "Why invest in Selecta", un manager si lancia nel gesto dello "shaka", come i surfisti quando vogliono dire "troppo figo!".

Non c'è partita, sono troppo cool...

Kellogg promuove l’importanza del binomio nutrizione-attività fisica

Al via “Primissimo Punto”, il progetto di Kellogg che promuove l’importanza del binomio nutrizione – attività fisica per il benessere fisico e psicologico dei singoli e delle comunità. La campagna si pone in continuità con il “Manifesto del Benessere” lanciato da Kellogg lo scorso maggio a livello europeo, che pone in evidenza come impegno sociale, benefici ambientali e nutrizionali vadano di pari passo in una visione olistica dello stare bene che riguarda i singoli, le comunità e il pianeta.

“Secondo una ricerca congiunta Kellogg – Ipsos, nel post-pandemia gli intervistati sono più attenti all’alimentazione (45%) e fanno una qualche attività fisica (90%). La rinnovata attenzione degli italiani verso lo stare bene, che passa attraverso corretta alimentazione e esercizio fisico, è un’ottima notizia” – spiega la Dott.ssa Manuela Mapelli. “È fondamentale rendere chiara ai consumatori l’importanza del binomio nutrizione-sport per il wellbeing olistico dei singoli con progetti capaci di parlare in egual modo alle famiglie e ai più giovani”.

“Sono molto felice di partecipare al progetto “Primissimo Punto” di Kellogg, non solo perché ne condivido in prima persona gli aspetti valoriali legati allo sport, all’alimentazione e alla famiglia, ma anche perché mi ha dato l’opportunità di avvicinarmi ai ragazzi, portando la mia esperienza da sportivo ai giovanissimi partecipanti del “Breakfast Summer Camp” – commenta Gigi Datome. “È stato bello condividere i miei “personali” consigli e promuovere l’importanza del binomio nutrizione – esercizio fisico per migliorare il proprio benessere. Grazie a questo progetto, spero di contribuire non solo alla diffusione di uno stile di vita sano ma anche alla creazione di valori per le fasce più deboli della popolazione.”

Venerdì 17 Settembre 2021

Fantavending Stories > Lorenzo Nascimben: il cliente prima di tutto...

L'idea che in molti si sono fatti dei grandi gruppi di gestione è quella di grosse filiali molto organizzate in cui ciascun dipendente ha un suo specifico ruolo da svolgere e un mansionario piuttosto rigido. Non è ovviamente così, soprattutto in alcune sedi ai confini dell'impero.

In Friuli ad esempio, nella base regionale di Villese di Gruppo Argenta (Selecta), Lorenzo Nascimben si occupa della gestione del magazzino e di tutto quello che ne deriva (ordini, back office, cassa, ecc.), ma in caso di necessità (e capita molto spesso) aiuta esternamente i colleghi nei giri come il più classico degli ARD.

E' successo che un cliente decisamente lontano dalla filiale, presso una località balneare complicata da raggiungere, non venisse rifornito per mancanza di operatori disponibili, già molto impegnati a soddisfare i clienti più vicini. Evidentemente a Lorenzo non poteva sopportare di assistere a questo mancanza di servizio e ha deciso di riempire la sua macchina di tutto il necessario, mettere moglie e figlia in auto e portarle al mare proprio in quella località balneare.

Mentre la figlia giocava con la sabbia, lui riempiva le macchine del cliente...

Questo piccolo grande gesto sarebbe rimasto anonimo, come i tanti gesti volontari di una lunga schiera di ARD che ci tengono davvero ai loro clienti tanto da "andare oltre" ai compiti loro assegnati e persino alle attese dell'azienda, se non fosse che la voce di questa "gita al mare" è arrivata sino alla sede centrale di Selecta che ha deciso, sul suo profilo LinkedIn internazionale (oltre 21mila follower), di pubblicare la storia di Lorenzo...

Ferrero sigla l'accordo con i sindacati per 2.300 euro di premio...

Mercoledì scorso la Direzione aziendale di Ferrero si è incontrata con le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e con il Coordinamento sindacale delle RSU per analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento per gli stabilimenti e le unità aziendali italiane, le tendenze occupazionali nonché le iniziative previste dal vigente Accordo integrativo aziendale.

In un anno caratterizzato ancora dagli effetti della pandemia si è comunque determinata la cifra di PLO (premio legato ad obiettivi) per l'esercizio 2020/2021. L’importo massimo raggiungibile, per l’anno in corso, è di Euro 2.320,00 lordi ed è determinato dall’andamento di due parametri: il risultato economico, unico per tutta l'azienda (che concorre a determinare il 30% del premio), e il risultato gestionale (70% del premio) legato all'andamento specifico di ogni stabilimento/area.

Ad esempio allo stabilimento di Alba il premio sarà di euro 2.201,99 lordi

Le somme verranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2021..

Giovedì 16 Settembre 2021

Lo smart working nel pubblico impiego ha davvero le ore contate?

Dopo le recenti dichiarazione del Ministro della Pubblica Istruzione Renato Brunetta, che ha detto che lo smart working resterà solo per una quota fino al 15 per cento dei dipendenti pubblici, non è ancora chiaro come il Governo intenda muoversi. Circola insistentemente l'ipotesi che potrebbe essere approvato un DPCM per fissare la nuova soglia.

L'importanza di questa decisione la si può comprendere da una stima di Fiepet Confesercenti, che ha calcolato che nella sola città di Roma, se passasse la soglia del 15%, bar e ristoranti della capitale incasserebbero 30 milioni in più nel periodo compreso tra fine settembre e inizio ottobre.

Anche per il vending questa soglia avrà un impatto importante e porterebbe ad un consistente aumento di fatturato. Speriamo quindi di ricevere a breve buone notizie in questo senso, anche perché se persino lo stesso Ministro della PA dice che "chi fa lavoro agile non ha un contratto specifico, non ha obiettivi e non ha tecnologie. Insomma, è un lavoro a domicilio all’italiana"... si capisce che ha poco senso continuare su questa strada.

PepsiCo pone la sostenibilità al centro di come l'azienda creerà crescita e valore

PepsiCo, Inc. ha presentato pep+ (pep Positive), una strategica trasformazione end-to-end che pone la sostenibilità al centro di come l'azienda creerà crescita e valore operando all'interno dei confini planetari e ispirando cambiamenti positivi per il pianeta e le persone. pep+ guiderà le trasformazioni delle operazioni aziendali di PepsiCo: dall'approvvigionamento degli ingredienti, alla produzione e vendita dei suoi prodotti in modo più sostenibile; allo sfruttamento di oltre un miliardo di contatti quotidiani con i consumatori, per far si che la sostenibilità diventi mainstream e per coinvolgere le persone a fare scelte migliori per se stesse e per il pianeta.

"pep+ è il futuro della nostra azienda – una trasformazione fondamentale di ciò che facciamo e di come lo facciamo per creare opportunità e valori condivisi ponendo al centro la sostenibilità e il capitale umano. Ciò riflette una nuova realtà aziendale, in cui i consumatori stanno diventando sempre più interessati al futuro del pianeta e della società,” ha dichiarato Ramon Laguarta, Presidente e CEO di PepsiCo. "pep+ cambierà i nostri brands e il loro modo di vincere sul mercato.

Ad esempio, immaginiamo che Lay's parta da una patata coltivata in modo sostenibile in un campo rigenerativo, per poi essere cotta e consegnata da una filiera Net-Zero e Net Water Positive, venduta in un sacchetto bio-compostabile, con livelli di sodio più bassi nel mercato. Ecco una scelta positiva. Ed ecco le patatine più buone, le numero 1 del futuro. È così che pep+ sarà migliore per le persone, per il pianeta e per la nostra attività. Ora, immaginate quali potranno essere la portata e l'impatto quando questi parametri verranno applicati a tutti e 23 i nostri marchi da miliardi di dollari".

Mercoledì 15 Settembre 2021

Il futuro degli H24 è già una realtà in Giappone: 1.000 minimarket senza personale

I segnali sono sempre più evidenti, il mondo del retail e quello del vending sono destinati quanto prima ad incontrarsi. In Giappone, ad esempio, la carenza di manodopera dovuta a numerosi fattori (dal calo demografico, alla poca attrattiva della mansione) ha portato FamilyMart, un colosso del "convenience store", a semplificare la gestione dei suoi minimarket attraverso un uso intensivo della tecnologia digitale.

Sono così nati negozi privi di personale, con telecamere sul soffitto dotate di intelligenza artificiale, così come sensori di peso sugli scaffali, per monitorare quali prodotti rimuove il cliente. Finita la spesa, è sufficiente posizionarsi davanti ad un terminale di pagamento affinché i nomi dei prodotti e i prezzi vengano visualizzati su un monitor e il pagamento, elettronico o in contanti, possa essere effettuato.

FamilyMart conta circa 16.000 negozi sul territorio nazionale ed in media apre dai 200 ai 500 nuovi punti vendita ogni anno. Da questo momento in poi i nuovi store saranno privi di personale ed entro il 2024 saranno circa mille...

Molto presto arriverà un giorno in cui il consumatore finale non vorrà più semplicemente schiacciare un bottone per avere un prodotto, ma si abituerà ad avere supporti tecnologici molto più evoluti e un nuovo livello di servizio. Sarebbe utile anticipare questi trend o almeno non farsi trovare completamente impreparati...

L'Assemblea Generale di EVA e gli eventi collegati, confermati il 21 ottobre

Il 21 ottobre presso il Radisson Blu Hotel di Milano si terrà l'Assemblea Generale EVA 2021 e l'evento dal titolo "Shaping the industry for the new normal".

L'AGM & Conference sarà organizzato come un evento ibrido e come tale sarà trasmesso in live streaming nel Vending & Coffee Solutions Hub per coloro che non possono partecipare di persona a Milano.

Sia i partecipanti virtuali che quelli in presenza potranno interagire tra loro attraverso l'Hub e porre domande direttamente ai relatori. Nuove funzionalità per l'impegno sociale e il networking verranno aggiunte all'Hub, accessibile da computer o da telefono cellulare con l'indirizzo e-mail registrato. Per i partecipanti in presenza, è in programma un pranzo di benvenuto, una pausa caffè e un cocktail/cena la sera.

Save the date: 21 ottobre – AGM: 14:00 (CEST)

Maggiori informazioni verranno comunicate durante il lancio delle iscrizioni, che si aprirà il 16 settembre. Fantavending sarà uno dei media partner dell'evento.

Martedì 14 Settembre 2021

Figli di un dio minore. Tutti aumentano i prezzi, tranne il vending...

L'allarme prezzi per materie prime, energia e logistica, è da giorni su tutti i telegiornali e media nazionali. Ha iniziato l'Istat dichiarando: "Dalle aspettative di inflazione degli operatori economici ad agosto sono emerse indicazioni di nuovi incrementi dei prezzi per i prossimi mesi". Secondo l'Istituto, è "salita la percentuale dei consumatori che si attendono un forte aumento dei prezzi, mentre tra le imprese si manifestano attese di rincari nel settore delle costruzioni e per i beni del comparto manifatturiero destinati al consumo".

Poi è arrivata Confindustria che: "sta monitorando con preoccupazione l'escalation congiunturale dei prezzi delle principali commodity. Tra questi il prezzo dell'energia elettrica".

Poi sono arrivati tutti gli altri... Ad esempio nel comparto del grano (pasta, pane e derivati) sono convinti che: "nemmeno durante la guerra è mancato così tanto la materia prima". C'è una corsa all'accapparramento e i prezzi sono fuori controllo. La Lidl ha già aumentato di 10 centesimi la pasta al pacco, ma entro pochi mesi tutti faranno aumenti tra i 15 e i 20 centesimi.

Il vending si trova al centro del tifone. Gli aumentati costi in svariate categorie: energia, materie prime (alimentari e non alimentari) e logistica, avranno un forte impatto sui conti economici di tutte le imprese della filiera. Ma incredibilmente, al posto di ragionare su come aumentare i prezzi in maniera intelligente, arrivano dal mercato segnali del perdurare della vergogna degli appalti in perdita e delle offerte al ribasso.

Non stiamo gridando: "Al lupo al lupo!". Il lupo è già arrivato è sta decimando i nostri pollai. Se non si trovano soluzioni non ci saranno più né galline né uova...

Novità in Melegatti, nasce il nuovo croissant

Da una lunga tradizione nell’arte pasticcera nasce il Croissant sfogliato Melegatti. Una bella novità per uno dei brand più amati nel Belpaese, prodotto nello stabilimento produttivo di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona.

Quella del nuovo croissant è una ricetta che utilizza le bontà della tradizione agroalimentare italiana. Accanto all’originale Lievito Madre Melegatti che risale al 1894 vengono utilizzate uova fresche italiane provenienti esclusivamente da galline allevate a terra e del miele rigorosamente italiano. Il risultato è un croissant dall’aspetto invitante che presenta una doratura in superficie che dona piacevoli sensazioni visive prima ancora che gustative. Sei i gusti disponibili: classico con l’aggiunta di cristalli di zucchero, albicocca, cioccolato, ciliegia, crema e pistacchio. L’antica araldica, il bollo del Lievito Madre 1894 e l’inconfondibile colore blu Melegatti, sebbene stavolta più tenue per donare un'immagine più fresca ai prodotti continuativi, sono i principali elementi di riconoscibilità del marchio.
 

Lunedì 13 Settembre 2021

Green pass scuola > Tutto come previsto, scatta l'obbligo per gli ARD...

Era solo questione di tempo. Adesso gli oltre 100 messaggi arrivati a Fantavending con la domanda: "fammi vedere la legge in cui mi obbligano", ha una risposta. E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 approvato dal Governo che ha ampliato l’uso del green pass nelle scuole, oltre che nelle università e nelle Rsa.

Oltre al personale scolastico (docenti, amministrativi, collaboratori) il nuovo decreto estende l’obbligo di possedere il green pass a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative. Quindi perfino i genitori dovranno avere il pass per entrare negli istituti frequentati dai figli.

Le nuove norme resteranno in vigore sino alla cessazione dello stato di emergenza, che per ora è fissato al 31 dicembre 2021, data che da circa 2 anni è sempre stata rinnovata e spostata in avanti...

E' prevista una sanzione dai 400 ai 1.000 euro per chi, pur avendo l’obbligo, non ha il green pass. A controllare il pass saranno i dirigenti delle istituzioni scolastiche, ma anche i datori di lavoro. Previste sanzioni da 400 a 1.000 euro sia per chi non ha il pass sia per i dirigenti e i datori di lavoro ai quali sono demandati i controlli.

Caffè Toraldo nuovo sponsor istituzionale della SSC Napoli...

Cambio di Torrefazione per il Napoli Calcio. Non sarà più Kimbo lo sponsor istituzionale, ma Caffe Toraldo, che in un nota ha annunciato: "Caffè Toraldo, storica azienda della torrefazione di qualità napoletana da questa stagione affiancherà la Squadra della SSC Napoli nella sua corsa verso la conquista del vertice della classifica, in qualità di “Sponsor Istituzionale”, e con i suoi prodotti conta di dare alla squadra e al suo staff, nonché ai tifosi dello stadio “Diego Armando Maradona,” la giusta carica di energia ed emozioni”.

L'azienda, nata nel 1968 durante l’era dello storico boom economico italiano, come piccola torrefazione artigianale di quartiere del centro storico di Napoli, oggi conta oltre ad una capillare distribuzione dei suoi prodotti sul mercato nazionale, una significativa presenza in diversi paesi del mondo.

Il legame tra caffè e il Napoli, rimane quindi intatto. Cambia lo sponsor, ma non il prodotto...


Venerdì 10 Settembre 2021

Esce la semestrale di IVS, numeri incoraggianti anche se lontani dal 2019...

Ieri Il Consiglio di Amministrazione di IVS Group S.A. ha approvato la relazione semestrale del gruppo IVS al 30 giugno 2021. I risultati economici sono incoraggianti e in ulteriore ripresa, inoltre prosegue la riduzione del debito finanziario, ma gli effetti della pandemia si sentono ancora molto. Infatti il numero di consumazioni e il fatturato del primo semestre e del secondo  trimestre 2021 sono ancora inferiori del 28% (1° sem.) e del 27% (2° trim.) rispetto ai corrispondenti periodi del 2019.

Comunque nel semestre 2021, i ricavi aumentano del 1,3% in Italia, del 2,8% in Spagna, del 31,5% in Francia (Metro Parigi), mentre calano del 2,2% in Svizzera.

Il numero totale di erogazioni al 30 giugno 2021 è stato pari a 316,3 milioni, da 301,3 milioni del 2020 (+5,0%); è evidente la differenza di andamento nel confronto tra il 1°trimestre 2021-2020 (-17,7%), rispetto al 2°trimestre 2021-2020 (+41,7%).

Il prezzo medio delle erogazioni del trimestre è sceso a 46,64 centesimi (da 46,77). Sicuramente risente del forte calo dei volumi nei  segmenti di mercato public e travel, che tradizionalmente presentano prezzi medi più alti.

Ecco la sintesi dei risultati al 30 giugno 2021

Fatturato consolidato pari a Euro 167,2 milioni, in aumento del 3,5% rispetto a giugno 2020.
EBITDA Euro 33,4 milioni.
EBITDA Adjusted Euro 34,6 milioni, in aumento del 6,9% rispetto a giugno 2020
Utile netto consolidato pari a Euro 3,7 milioni
Indebitamento Finanziario Netto pari a Euro 328,3 milioni, ridotto di Euro 25,5 milioni dal 31 dicembre 2020.
Perfezionate nel periodo 2 acquisizioni, per un valore di Euro 2,8 milioni.

I dati della Banca d'Italia confermano la crisi. Ripresa solo nel 2023

L’indagine straordinaria sulle famiglie italiane realizzata dalla Banca d'Italia dopo lo scoppio della pandemia, aggiornata ad aprile 2021 e da poco pubblicata, ha scatenato il panico nel mondo dei consumi fuori casa (soprattutto nel comparto della ristorazione).

Il 30% delle famiglie italiane ha visto ad aprile 2021 ridursi il proprio reddito rispetto a prima della pandemia, nonostante le misure emergenziali e i consumi restano ancora pesantemente condizionati dal Covid: l'80% delle famiglie ha ridotto le spese per alimentarsi al di fuori delle mura domestiche.

I numeri vengono confermati dall’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio, che parla di una ripresa del comparto bar-ristoranti solo nel 2023...

La contrazione dei consumi interessa anche i nuclei che arrivano con facilità alla fine del mese, soprattutto a causa delle misure di contenimento (ancora in vigore al momento dell'intervista di aprile) e della paura del contagio.

Giovedì 9 Settembre 2021

Chi taglia la testa ai tagliatori di testa?

Da qualche giorno ci arrivano fondate segnalazioni sul possibile allontanamento del Chief People Officer di Selecta, la Responsabile delle Risorse Umane a livello di gruppo. In un momento così complesso, mentre è in corso un piano estremo di ristrutturazione dell'organico e che ha visto un numero davvero altissimo di top manager uscire dal Gruppo, l'evento ci ha davvero sorpresi.

Ovviamente tagliare teste è solo una e non la più importante funzione delle Human Resource e da pochi mesi era stata chiamata una professionista dal curriculum davvero impeccabile: Siemens, Bosch, Barry Callebaut, Adecco e Valora come precedenti esperienze lavorative al massimo livello. Se venisse confermata la sua uscita, il quadro si complicherebbe non poco.

Attendiamo gli sviluppi, ma non abbiamo buone sensazioni...

RICERCA DI PERSONALE > Cercasi ARD nelle province di Bergamo e Brescia

Un’azienda media del settore del Vending, che opera nelle province di Bergamo e Brescia, è alla ricerca di un Addetto al Rifornimento dei Distributori con un minimo di esperienza da inserire all’interno della propria struttura organizzativa.

Serietà e rispetto per le persone sono i capisaldi della Gestione, che cerca di far sentire i dipendenti come se fossero parte della famiglia…

La proprietà spera di aver modo di incontrare persone serie che abbiano voglia di aiutare l'azienda a crescere insieme.


Per qualunque informazione scrivere a info@cafeexpressraimondi.com

Mercoledì 8 Settembre 2021

Ripartono le acquisizioni. IVS si espande a Pesaro.

I gestori sono a caccia di battute. La geografia del vending post pandemico sarà determinata dalle operazioni dei prossimi 6-12 mesi. I grandi gruppi devono riacquistare in fretta fatturato per mantenere le strutture, ma anche piccoli/medi gestori sopravvissuti senza troppi danni al Covid, sono in fase espansiva.

La prima segnalazione dalla ripresa delle attività di acquisizioni post ferie è di IVS che acquista uno storico gestore di Pesaro (oltre 30 anni di attività). L'operazione è diventata effettiva da pochi giorni. Le voci che parlavano di un accordo tra le parti già a giugno, si sono quindi rivelate fondate.

Ci arrivano diverse segnalazioni su altre attività in corso, in via di definizione o ormai già praticamente concluse. Restate in contatto per avere maggiori dettagli...

L’analisi Competitive Data sul mercato del caffè nel canale Ho.Re.Ca.

Competitive Data ha analizzato il mercato del caffè nel canale Ho.Re.Ca dal 2018 al 2023. Le aziende considerate nel report detengono una quota di mercato aggregata del 79,0% a valore, del 70,3% a volume, e sviluppano un fatturato aggregato totale (tutti i canali, tutti i prodotti) di 3.205 milioni di euro.

LO SCENARIO COMPETITIVO
Il 2020 ha scosso dalle fondamenta il mercato del caffè nel canale Ho.Re.Ca.

Guardando alle performance complessive delle aziende fanno registrare flessioni meno marcate (inferiori al -10%) le torrefazioni dove l’incidenza del canale famiglie sui ricavi totali è molto elevata. In pochi casi alcune riescono anche ad ottenere una crescita.

Stringendo il focus ai risultati ottenuti sul canale Ho.Re.Ca il segno meno la fa da padrone, con flessioni quasi tutte racchiuse tra il -35% ed il -50%.

Tuttavia è stato molto interessante notare le diversità di approccio tra chi ha affrontato lo shock serrando i ranghi e salvando il salvabile, e chi invece ha fiutato le opportunità che si celavano al di là della tempesta perfetta.

Se il contenimento dei costi e la messa in sicurezza dei vari attori della filiera sono stati il leitmotiv del 2020, per alcune (poche) torrefazioni si è assistito ad un vero e proprio riposizionamento, che è consistito nell’opportunità di poter scalfire con più facilità un mercato storicamente molto “ingessato” e complicato da smuovere, forti di una struttura finanziaria che ha consentito di mettere in atto quelle manovre preparatorie ad una successiva fase di espansione allorquando la situazione sanitaria si sarà stabilizzata.

Le aziende, oltre a fronteggiare l’emergenza Covid-19, devono far fronte anche ad una non più prorogabile strategia chiara in materia di sostenibilità e trasformazione digitale, con i forti investimenti che ne seguono, ma anche i favori del mercato e degli operatori finanziari.

La pandemia ha accelerato il verificarsi di processi che si stavano manifestando lentamente, ed ha spinto un altro gruppo di torrefazioni ad accettare a cuor più leggero la cessione di capitale sociale in favore di grandi investitori, o di concorrenti, o la costituzione di partnership operative, difficilmente attuabili fino a due anni fa.

Tutto questo avviene mentre le torrefazioni leader scavano un solco sempre più profondo tra loro e la concorrenza, avendo ormai inserito all’interno del loro vantaggio competitivo i fattori sopra enunciati, e garantendosi ottime possibilità non solo di uscire rafforzate dall’emergenza pandemica, ma anche rinnovate nel modello di business, rimodellato per competere sui nuovi mercati della nuova normalità.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili a QUESTO LINK

Martedì 7 Settembre 2021

Dopo oltre 50 anni torna sul mercato la FAEMINA...

Ieri a Milano, in occasione della Milan Design Week 202,  Gruppo Cimbali, ha presentato Faemina, una nuova macchina per il caffè espresso dal design unico ed esclusivo. Il Gruppo, attraverso il suo brand Faema, fa così il suo ingresso nel segmento Home ma anche nello Small Business (negozi, concept store, bistrot, ecc.).

Per i decani del vending sentire questo nome vuol dire davvero tanto. La Faemina fa parte di diritto della storia del nostro settore. Presentata come prototipo nel 1968, ha fatto la fortuna di moltissime aziende nate in quel periodo.

Oggi ovviamente si tratta di una macchina completamente diversa, ma comunque, bentornata tra noi...

Nuove competenze ai vertici di DAI per guidare la Transizione 4.0

DAI ha appena comunicato, con piacere e soddisfazione, che Mario Majo è entrato a far parte di SOGEDAI srl in qualità di responsabile “Innovazione e Sostenibilità”.

La nomina di Mario consentirà all’azienda di proiettarsi verso il futuro, focalizzandosi in particolar modo sulla sostenibilità e la digitalizzazione dell’azienda, nonché la valorizzazione delle risorse impiegate.

Insieme a Mario, DAI si pone la sfida di generare nuovo valore, conciliando il potenziale che offrono le nuove tecnologie con gli obiettivi di sostenibilità, creando nuovi modelli di consumo e di business, nonché prodotti e servizi che impattino positivamente sulle tre direttrici people, planet e profit”.

Acuto osservatore del mercato e conoscitore del vending, Mario vanta una comprovata esperienza nello sviluppo di soluzioni con tecnologie di ultima generazione, che hanno avuto un forte impatto nell’evoluzione del settore.

Mario, ingegnere da sempre dedicato al commerciale, ha partecipato attivamente alle maggiori trasformazioni tecnologiche del Vending degli ultimi 25 anni, con interessi particolare alle conoscenze e all’osservazione dei temi legati alla sostenibilità ambientale.

Ha dichiarato: “L’uso efficiente delle risorse (di ogni tipo) sarà la sfida principale dei prossimi anni. Darò il mio contributo perché il Gruppo possa emergere anche in questo fronte”
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I Fragratini di Antonio Fiore premiati al Cibus 2021

In occasione della premiazione per le aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nel 2020, I Fragrantini hanno ricevuto il premio "Miglior innovazione di prodotto Taralli". Un prestigioso riconoscimento al vaglio di 101 buyer, tra i più importanti della distribuzione italiana.

Lunedì 6 Settembre 2021

Il food delivery continua a crescere, nonostante prezzi medi davvero alti

Tutto il mondo del fuori casa, vending compreso, dovrebbe iniziare a fare i conti con il food delivery, il servizio di consegna del cibo, già ampiamente utilizzato dai consumatori negli ultimi anni e diventato quasi una necessità a causa delle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia, cambiando profondamente le abitudini degli italiani.

La consegna del pasto in ufficio, ma anche di prodotti vicini al mondo vending, come snack e dolci è sempre più frequente. Quello che stupisce è il prezzo medio davvero alto che il consumatore è disposto a spendere per questo servizio.

Prendendo in considerazione i menù di oltre 850 ristoranti tra pizzerie, hamburgerie e ristoranti con cucina giapponese che propongono il servizio di online delivery nella città di Milano, Maiora Solutions ha analizzato il costo medio di consegna di uno dei principali servizi di app delivery.

L'analisi del costo medio di una cena ordinata con un servizio online di food delivery ha evidenziato:

1) per quanto riguarda le pizzerie, il prezzo medio è di 11 euro a persona
2) la cena a base di hamburger e bibita è pari a 14,50 euro
3) La cucina giapponese si aggira intorno ai 15€, tuttavia, il prezzo della cena può salire fino ai quasi 44 euro se ci si rivolge ai ristoranti più blasonati della città...

La cosa divertente è che se si chiede agli utilizzatori del servizio perché spendono così tanto, una delle risposte è "per la comodità di averlo direttamente in ufficio a casa".

MA SE AVERE UN PRODOTTO DIRETTAMENTE IN UFFICIO E' UN GRANDE BENEFIT, PERCHE' FACCIAMO PAGARE IL CAFFE' UN TERZO DEI BAR, CHE BISOGNA USCIRE PER CONSUMARLO?

Kimbo presenta al mercato una nuova bevanda: Kimbo Sparkling Coffee

Kimbo lancia sul mercato delle bevande Kimbo Sparkling Coffee. Si tratta di un’originale e rigenerante soft drink, frizzante al punto giusto e al gusto di caffè, pensato per regalare un tocco di freschezza ai momenti di ogni giorno: un aperitivo con gli amici, una pausa relax a casa, il post-workout o un momento di piacere on-the go, per lasciarti sorprendere dalle sue particolari note aromatiche ogni volta che vuoi.

Kimbo Sparkling Coffee è ideale da gustare in mobilità direttamente dalla lattina, accompagnato da ghiaccio e limone o come base per la preparazione di cocktail rinfrescanti pensati per chi apprezza le note aromatiche tipiche del caffè.

Elemento distintivo del prodotto è l’elegante packaging dal design al passo con i tempi: una lattina da 250 ml con fondo blu come il mare di Capri, di cui vengono qui evocati i celebri Faraglioni, simbolo del brand Kimbo ma da sempre anche emblema di esclusività.

“Italians keep it cool” è lo slogan finalizzato a consigliare un consumo rigorosamente freddo della bevanda.

Venerdì 3 Settembre 2021

Federalimentari va in guerra, la sugar tax è inutile e va abolita.

"Con il pretesto della salute di difendere la salute delle persone, le istituzioni vogliono solo fare cassa. Nei Paesi dove la sugar tax è stata introdotta infatti, non ci sono stati grandi risultati con la conseguenza che Danimarca, Norvegia e Islanda l’hanno rimossa perché inutile per la salute del consumatore e dannosa per l’economia del Paese. Secondo uno studio di Nomisma, se entrasse in vigore la sugar tax nel 2022 produrrebbe una contrazione delle vendite dei soft drink del -17% per il domestico e del - 9% per il fuori casa, rallentando non poco la ripresa post-Covid. Una contrazione che si abbatterebbe su tutta la filiera, con 5.050 posti di lavoro a rischio".

Questo uno stralcio delle dichiarazioni contro la sugar tax del presidente di Federalimentare Ivano Vacondio ha aperto i lavori del convegno "La filiera delle bevande analcoliche, rischi e opportunità" che si è appena tenuto oggi al Cibus di Parma.

Ma non si è fermato qui. “La sugar tax è basata su un principio discriminatorio e questo è il primo motivo per cui ne chiediamo l’abolizione” - prosegue Vacondio - “Una tassazione ingiusta soprattutto perché le nostre imprese sono da anni impegnate nella sottoscrizione di protocolli con il ministero della Salute che hanno portato a una riduzione dello zucchero sul mercato del 27%, lo stesso risultato ottenuto in UK con la tassa. Questo senza contare che i consumi di bevande zuccherate in Italia sono tra i più bassi nei Paesi UE e in contrazione da 10 anni (-25% di litri venduti). L’impatto di questi prodotti alimentari, inoltre, rappresenta l’1% del totale delle calorie assunte dai cittadini italiani: è evidente che la misura non trova riscontri reali relativi alla salute dei consumatori”.

La conclusione è inevitabile: “non c’è bisogno di inutili balzelli ma di un’educazione alimentare seria e di una corretta e capillare informazione. Da parte nostra, come aziende, andremo avanti con la riformulazione dei prodotti, senza per questo snaturarli. Al Governo chiediamo l’abolizione della sugar tax”.

EVOCA > Arrivano Twist e Vivace, le nuove star della gamma Impulse

I nuovi distributori automatici Twist, Vivace e Vivace SL completano il rinnovamento della gamma Impulse Necta e rappresentano una grande evoluzione per questo segmento, proponendo soluzioni tecnologiche tipiche dei prodotti di fascia alta della gamma Necta.

Efficienza energetica, attenzione all'ambiente, qualità e prestazioni avanzate: sono questi i punti di forza dei nuovi modelli.
Twist e la gamma Vivace sono distributori automatici con performance energetiche al top della categoria, caratteristica che, più di ogni altra, li rende decisamente “green”.
L'unità refrigerante adotta la tecnologia R290, un gas naturale caratterizzato da un ridotto GWP (Global Warming Potential). Grazie alla loro efficienza energetica e al processo di economia circolare in cui sono progettati e realizzati, i nuovi distributori si distinguono per l'elevata sostenibilità ambientale, che si traduce in un basso carbon footprint.
Il consumo energetico è eccellente e ottiene la Classe C, ponendosi ai vertici attuali di performance secondo la nuova classificazione stabilita dall’Unione Europea.

Oggi Twist e Vivace sono la scelta migliore disponibile in termini di efficienza nelle prestazioni: basti pensare che Twist consente un risparmio energetico fino a -71% rispetto al modello precedente della gamma Necta.

Tra le novità tecnologiche introdotte dai nuovi distributori Necta spiccano la riconfigurabilità verticale semplificata (V-FLEX), la possibilità di distribuire cibi pronti, insalate e prodotti alimentari freschi, la visibilità dei prodotti ottimizzata (+ 35% di luminosità), l'utilizzo del TFT Color Display per comunicare con l'utente tramite video, informazioni nutrizionali e slideshow.
Anche la gestione dei layout di Twist e gamma Vivace è più flessibile e varia, con nuove guide che garantiscono più spazio tra i vassoi e la vetrina e consentono la distribuzione anche dei prodotti più ingombranti. A questa caratteristica si abbina una maggiore apertura del vano prelievo, che rende l'estrazione del prodotto molto più agevole.
Oltre alle configurazioni più tipiche del segmento Impulse, i nuovi modelli offrono l’opportunità di configurare la cella 100% food o con layout a tre temperature.
Inoltre, su richiesta, è possibile prevedere un layout ottimizzato per prodotti non food che non necessitano di refrigerazione, come ad esempio i dispositivi DPI.
Da segnalare infine che anche l'estetica rinnovata, col cambio colore del cabinet e l'interno della cella bianco, aumenta l'attrattività dei prodotti offerti.

Twist, Vivace e Vivace Slave sono già disponibili per il mercato Europeo.

Giovedì 2 Settembre 2021

Host2021 Smart Label Innovation award. Tra innovazione, tecnologia e sostenibilità

Risparmio energetico ed utilizzo di materiali green. Attenzione all’igiene e soluzioni tecnologiche all’insegna della più immediata usability. Personalizzazione e flessibilità. Passati i mesi più difficili, per i prodotti e le aziende a più alto tasso di innovazione del 2021, e degli anni a venire, la tappa d’obbligo sarà ad HostMilano (a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre 2021), l’hub dell'equipment globale che anche con la sua 42esima edizione si conferma il palcoscenico ideale per tutto ciò che fa rima con tecnologia, design e sostenibilità. A premiare le soluzioni più nuove e dirompenti sarà ancora una volta Smart Label - Host Innovation Award, il premio giunto alla quinta edizione organizzato in collaborazione con POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale.

Tra i premiati figurano diverse aziende presenti anche nel nostro settore:
Carimali Spa che ha vinto per l’Innovation Smart Label per Heylo, una macchina da caffè espresso che utilizza un rivoluzionario sistema ad induzione per il riscaldamento dell'acqua.
Epta Spa che ha meritato il Green Smart Label, la categoria di premi dedicata ai prodotti con una vocazione eco-sostenibile.
Evoca Spa che si è aggiudicato lo Smart Label con “La solare” di Gaggia Milano.

San Benedetto in mostra a Cibus...

Acqua Minerale San Benedetto, sarà presente a Cibus 2021, la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’alimentazione giunta alla sua 20esima edizione, in programma a Parma dal 31 agosto al 3 settembre 2021.

L’azienda veneta parteciperà alla kermesse emiliana con un proprio stand – Padiglione 04, stand C036 – nel quale esporrà le principali referenze e presenterà le novità più recenti tra cui l’ultima grande novità del 2021; la nuova ECOGREEN 100 ECO 1L EASY, il massimo che oggi si può chiedere ad una bottiglia in termini di sostenibilità in quanto aggiunge a tutti i plus della linea Ecogreen – come la completa neutralizzazione delle emissioni di CO2 di tutto il ciclo di vita del prodotto – l’utilizzo per la produzione della bottiglia del 100% di plastica riciclata.

Altra novità recente è l’acquisizione di Acqua Paradiso Pocenia SRL (ora Guizza del Friuli SRL), storica realtà del Friuli Venezia Giulia. Tale acquisizione consente il rilancio di una fonte storica del territorio quale Fonte Paradiso e l’ulteriore sviluppo del progetto Acqua Minerale San Benedetto Network, caposaldo della strategia di sostenibilità ambientale del gruppo. Grazie al nuovo progetto, la fonte di Pocenia si affianca alle altre cinque del network: Scorzè (Venezia), Donato (Biella), Popoli (Pescara) e Viggianello e Cutolo in provincia di Potenza. Il progetto Network ha consentito di ridurre l’incidenza dei trasporti ed evitato nel 2020 l’emissione di 23.221 tonnellate di CO2 eq.

Novità nel segmento delle acque addizionate, San Benedetto SKINCARE, l’innovativa bevanda in acqua minerale naturale arricchita dalle preziose proprietà del Collagene, dello Zinco e dell’Acido Ialuronico per un nuovo rituale di bellezza quotidiano. Inoltre altra novità dell’estate 2021: il nuovo Thè al Fico d’India, una creazione dissetante e dal gusto unico nata dall’incontro tra la purezza dell’acqua minerale naturale e la dolcezza del fico d’india: il risultato è un thè dalle piacevoli note fresche, senza conservanti e con solo 24 calorie.
All’interno dello stand San Benedetto sarà presente inoltre “The Black Corner”, il bar premium pensato per degustare le eccellenze San Benedetto come “Indian Black Tea”, l’intera gamma Schweppes e il nuovo Aperitivo Biondo San Benedetto. Uno spazio elegante ed esclusivo dove un bartender professionista farà vivere un’esperienza glamour di gusto e freschezza.

Mercoledì 1 Settembre 2021

Il caffè in ufficio è il più penalizzato dalla pandemia nel 2020...

Quasi certamente il tema più analizzato di questi ultimi mesi da media, convegni e studi è stato l'impatto della pandemia Covid-19 sui numeri dei vari settori industriali. In queste analisi il mondo del caffè è uno dei più citati, soprattutto per via della chiusura dei bar e dei ristoranti duranti i vari lockdown.

A sorpresa però uno degli studi più citati dai media, quello pubblicato da CoffeeBI, una società di consulenza indipendente specializzata nel settore del caffè (caffè e macchinari, Ho.Re.Ca. e Vending), presenta un quadro diverso dalle attese.

L'analisi intitolata: "Europe post-pandemic and the future of coffee away from home" (CLICCA QUI) mostra che il settore più colpito dalla pandemia nel 2020 è stato quello del caffè in ufficio, per effetto delle politiche di smart working ampiamente adottate in molti paesi europei.

Secondo Coffebi, l'Horeca ha perso il 48,1%, mentre il mondo del caffè in ufficio supera perdite del 60%.

Preoccupa vedere quanto poco è stato sostenuto il vending, nonostante l'evidenza dei numeri.


CONFIDA partecipa alla sesta edizione di “Cresco Award Città Sostenibili”

Al fine di valorizzare i progetti sostenibili volti a far crescere i territori locali dal punto di vista economico, sociale e ambientale grazie alle tecnologie della distribuzione automatica, CONFIDA anche quest’anno partecipa a Cresco Award Città Sostenibili”, un contest rivolto agli 8.000 Comuni italiani organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con l’obiettivo di promuovere le collaborazioni tra imprese ed Enti locali per promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.

A questo proposito Confida invita gli associati a segnalarle i progetti sostenibili realizzati, grazie alla distribuzione automatica, in collaborazione con Comuni, Città Metropolitane, Unione/Raggruppamento tra Comuni, Comunità Montane. Questi progetti saranno candidati al premio Vending Sostenibile.

La premiazione è prevista nel mese di novembre nell’ambito dell’Assemblea nazionale di ANCI
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