GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Martedì 31 Agosto 2021

Il post più letto 2020-21 di Fantavending è sull'aumento dei prezzi...

Tutti gli anni alla fine dell'estate la nostra redazione cerca di approfondire le statistiche di accesso al sito e a Facebook per comprendere quali temi abbiano maggiormente interessato la community. Nell'anno precedente avevano vinto a mani bassi i post sul Covid (8 su 10 trattavano il tema), mentre quest'anno, a sorpresa, ha trionfato un post sull'aumento dei prezzi.

Chiunque si occupi di social, sa quanto sia difficile avere una copertura organica, cioè senza sponsorizzare a pagamento il post. Perciò quando sul nostro profilo Facebook un post supera i 10.000 contatti, siamo sempre molto soddisfatti del risultato. Ebbene quest'anno (settembre 2020 - agosto 2021) un post ha per la prima volta superato i 100.000 contatti, una cifra davvero molto importante, che ci ha francamente stupito.

Il tema era l'aumento della tazzina al bar a 1,30, con le conseguenti valutazioni sul prezzo della battuta nel vending. Un così grande interesse sull'aumento dei listini è di buon auspicio per un settore che ha la necessità di rivedere verso l'alto il prezzo quantomeno del caffè e dell'acqua, ridotti a livelli non compatibili con gli attuali costi d'esercizio.

Speriamo bene...

Lunedì 30 Agosto 2021

Faticano a riprendere le vendite. Fatturato Selecta ancora lontano dai livelli 2019

Gli attesi numeri di Selecta confermano la lentezza della ripresa del settore del vending in Europa, soprattutto nei mercati chiave: Italia, Francia e Spagna. Nonostante la ripartenza, il fatturato di giugno 2021 è pari solo al 73,5% dei valori pre-covid. Enormi differenze percentuali tra i diversi Paesi in cui Selecta opera, con l'Austria tornata ai livelli del 2019 e Francia ed Italia in area 60%.

Nel primo semestre 2021 le vendite calano del 3,4% rispetto al 2020, migliora la marginalità con l'Adjusted EBITDA in salita a 82,1 milioni. Aumenta la cassa, ma aumentano i debiti.

Tutti i numeri e la presentazione sono pubblicati in QUESTO LINK.

Da domani si torna a fare fiera in Italia. Apre a Parma CIBUS 2021...

La XX° edizione di Cibus aprirà a Parma domani martedì 31 agosto per chiudere venerdì 3 settembre, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare. Slittata dal 2020, causa pandemia, sarà la prima grande fiera internazionale a riaprire. Servirà al settore agroalimentare per proporre i nuovi prodotti sui mercati nazionale ed estero, per avvantaggiarsi della ripresa economica, beneficiando anche della spinta del Recovery Plan. Un settore che ha sostenuto i consumi alimentari degli italiani durante il lockdown e sta aumentando, anche nel primo semestre del 2021, i suoi livelli produttivi, come quelli dell’export, cresciuto dell’11%. Sono attese quasi 2.000 aziende espositrici, che proporranno migliaia di marchi e oltre 500 nuovi prodotti. Attesi decine di migliaia di operatori esteri e top buyer dall’Italia, dall’Europa e dai Paesi d’oltremare.

“Da troppo tempo i responsabili acquisti della distribuzione nazionale e internazionale non incontravano i loro fornitori, non si recavano presso le facilities e i territori – ha spiegato Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma – Inoltre anche le fiere dovevano essere all’altezza dei loro clienti che da febbraio 2020 non si sono mai fermati continuando non solo a produrre, ma anche a innovare. Questo sforzo, che oggi vediamo coronato da un boom delle esportazioni, meritava un palco come Cibus, che da quasi 40 anni è la piattaforma di riferimento per l’Agroalimentare Italiano. A Parma dal 31 agosto si torna dunque a fare fiere in Italia, per dimostrare ai mercati come si possa continuare a innovare, contribuire all’ambiente, conquistare nuovi mercati esteri e battere la contraffazione”.


Venerdì 27 Agosto 2021

NO VAX e vending. Situazione esplosiva da settembre...

Avremmo fatto qualunque cosa pur di non entrare sul tema NO VAX, vista la violenza dei commenti che si leggono quotidianamente in rete, ma è diventato assolutamente indispensabile farlo, perché a breve sarà un argomento centrale per il vending.

Ospedali, case di cura, probabilmente scuole e pubbliche amministrazioni, aziende private che prendono autonomamente la decisione, da settembre saranno accessibili solo con il green pass. Non ce li vediamo proprio i gestori a ricostruire tutti i giri con il bilancino inserendo la variabile NO VAX. Quindi riteniamo quasi certo che, a partire dai grandi gruppi, il green pass sarà ritenuto a tutti gli effetti un requisito sanitario per poter accedere ad alcune locazioni.

ARD e tecnici sprovvisti di green pass saranno quasi certamente messi in panchina (cassa integrazione a zero ore, sin che c'è), con tutte le conseguenze e le reazioni del caso. Una situazione davvero esplosiva...

Caffè Borbone > A Cibus l'atteso Contest: “L’altra faccia del tiramisù”...

Caffè Borbone sarà presente alla ventesima edizione di Cibus di Parma. Durante la manifestazione, si avrà la possibilità di scoprire tutto sulla nuova cialda compostabile 100% Amici della Natura, dall’involucro riciclabile nella raccolta della carta, che Borbone è stato il primo a lanciare sul mercato e assaporare il Re Buccacciello nato dalla collaborazione con Casa Infante, altra realtà partenopea.

Molto attesa anche la premiazione del contest creativo: "L’altra faccia del tiramisù, progetto ideato da 50 Top Italy, in collaborazione con Caffè Borbone, che ha visto protagonisti pasticcieri, pastry chef e cuochi under 35.

La consegna, moderata dai curatori di 50 Top Italy Luciano Pignataro, Barbara Guerra ed Albert Sapere, è prevista per il 2 settembre, alle ore 15, presso lo stand Borbone e vedrà, tra l’altro, il vincitore Angelo Mattia Tramontano del Gran Caffè Napoli 1850 di Castellammare di Stabia (Napoli), proporre un gustoso show cooking e “Tirame-sù”, sua originale interpretazione dell’amatissimo dolce.

Giovedì 26 Agosto 2021

Torna di attualità il vuoto a rendere. E' presente nel Decreto Semplificazioni

Il Decreto Semplificazioni, convertito in legge prima delle ferie, introduce la cauzione per gli imballaggi riutilizzabili, in particolare per plastica vetro e metallo. Come purtroppo capita molto spesso, questa prima versione del Decreto è molto generica e priva di dettagli operativi, ma entro 4 mesi (fine 2021) il Ministero della Transizione ecologica e dello Sviluppo economico dovranno ascoltare le imprese coinvolte ed emanare il regolamento applicativo che fissi i tempi, i modi, gli obiettivi di riutilizzo da raggiungere, i premi e gli incentivi economici da assegnare alle aziende che vorranno adottare questo metodo.

Non si capisce però perché gli incentivi non possano riguardare anche gli imballaggi usa e getta, ma solo quelli "riutilizzabili". In Germania la raccolta e il recupero delle bottiglie PET ha raggiunto il 97% quando sono gestite attraverso i sistemi di vuoto a rendere con deposito cauzionale.

Speriamo che qualche politico di buon senso si accorga di questa ennesima anomalia, visto che perfino nella Direttiva SUP è indicato che per il settore della plastica usa e getta le imprese "possono dar vita a sistemi volontari di cauzione".

Covim parteciperà alla prossima edizione di Cibus a Parma

Covim conferma la sua partecipazione a CIBUS 2021 (Padiglione 6, D40), uno degli eventi di riferimento dell’agroalimentare italiano, una vetrina di grande visibilità internazionale in ambito Food and Retail a cui partecipano i professionisti della GDO italiana ed estera, delle catene del dettaglio organizzato e indipendente, dei segmenti Ho.Re CA. e della ristorazione commerciale.

Parma sarà per quattro giorni, dal 31 agosto al 3 settembre, al centro del business di molteplici canali distributivi in cui Covim è un’indiscussa protagonista grazie ai continui e significativi investimenti in tecnologia e innovazione che le consentono di presentare costantemente nuovi ed interessanti prodotti.

L’attenzione di Covim nel perseguire uno vero sviluppo sostenibile, si è specificatamente rivolta nella ricerca di materiali che posseggano tutte le caratteristiche atte a garantire un reale rispetto per l’ambiente, ma che allo stesso tempo assicurino una resa ottimale delle sue pregiate miscele. L’alluminio possiede sia le qualità funzionali necessarie ad un’eccellente estrazione del caffè, sia la garanzia di un consumo responsabile, vista la sua infinita riciclabilità.

Le nuove capsule compatibili Nespresso in alluminio di Covim, disponibili in tre diverse referenze: Classico, Espresso e Oro, suggellano il perfetto incontro di un materiale nobile con una rinomata miscela di caffè.

Mercoledì 25 Agosto 2021

Palette in plastica > Concessa per ora la possibilità di smaltire le scorte.

Il Parlamento è in vacanza per un mese (6 agosto - 6 settembre), ma il giorno prima di mettere in valigia paletta e secchiello ha approvato in esame preliminare ben 12 decreti legislativi di attuazione europea, tra cui la fantomatica Direttiva SUP sulla plastica monouso.

Fortunatamente viene mantenuta l'impostazione tutta italiana che prevede due sostanziali eccezioni alla versione approvata dal Parlamento europeo:
1) Esenta dall'applicazione i rivestimenti in materiale plastico presenti in quantità inferiore al 10% del peso dell'articolo, che non costituiscono componente strutturale principale dei prodotti finiti.
2) Esclude dalla messa al bando gli articoli monouso in plastica compostabile secondo gli standard europei (UNI EN 13432 o UNI EN 14995) prodotti con almeno il 40% di materia prima rinnovabile.

Altra cosa davvero importante, viene concessa la possibilità di smaltire le scorte presenti in magazzino, a condizione che possa esserne dimostrato l’acquisto da un fornitore in data antecedente alla decorrenza del divieto...

PEPSICO annuncia l'impegno "Net Water Positive"...

Lunedì PepsiCo ha annunciato l’obiettivo di diventare "Net Water Positive" entro il 2030, reintegrando più acqua di quella utilizzata dall'azienda, il che la collocherebbe tra i produttori di alimenti o bevande più efficienti dal punto di vista idrico, operanti in bacini idrografici ad alto rischio.

Con l'accesso all'acqua potabile, componente fondamentale del programma olistico per la gestione dell'acqua, PepsiCo Foundation sta inoltre lanciando un nuovo programma da 1 milione di dollari con la principale ONG e partner a lungo termine WaterAid, per portare acqua potabile alle famiglie nell'Africa Sub-Sahariana, ampliando le iniziative portate avanti con più di 53 milioni di dollari da 15 anni, che garantiscono l'accesso all'acqua potabile in oltre 20 paesi e che hanno aiutato più di 59 milioni di persone dal 2006.

“Il tempo stringe perché il mondo intervenga sull’acqua. L'acqua non è solo una componente necessaria del nostro sistema alimentare, è un diritto umano fondamentale e la mancanza di acqua potabile e pulita nel mondo è uno dei problemi più urgenti che la nostra comunità globale deve affrontare oggi", ha affermato Jim Andrew, Chief Sustainability Officer di PepsiCo. “La scarsità d'acqua è direttamente collegata alla crisi climatica e noi di PepsiCo crediamo che uno sforzo globale per essere “Net Water Positive” sia essenziale. Siamo concentrati non solo sull’assicurare che le persone in tutto il mondo abbiano accesso a questa risorsa vitale, ma anche sul dare priorità alla gestione dell'acqua in ogni nostra operazione".

Nuovi audaci obiettivi guideranno un'azione operativa tangibile verso l'ambizione "Net Water Positive" di PepsiCo di ridurre l'uso assoluto di acqua e reintegrare nel bacino idrico locale oltre il 100% dell'acqua utilizzata nei siti di proprietà dell'azienda e delle aree ad alto rischio di terzi.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Lunedì 9 Agosto 2021

Chiusura estiva di Fantavending

Anche quest'anno Fantavending sarà in pausa attiva nelle due settimane centrali di agosto. Continueremo a leggere i vostri messaggi e pubblicheremo le Breaking News, se ne emergeranno nel periodo.

Ne approfittiamo per augurare qualche giorno di serenità anche ai nostri lettori, ne abbiamo tutti davvero bisogno...

I gossip e le risposte ai commenti torneranno mercoledì 25 agosto...

Venerdì 6 Agosto 2021

A Padova il caffè al bar a 1,30. A settembre aumenti generalizzati dei prezzi!

Non ce la fanno più i baristi a sostenere i costi del servizio. Sono stati calcolati in 82 centesimi. Con il prezzo medio attuale di 1,10 euro (IVA compresa) il ricavo netto a tazzina è di soli 0,09 euro...

A settembre quindi si prevedono aumenti generalizzati, unica strada percorribile per non chiudere le serrande.

Meditate gente, meditate...

Acquisizioni > 21 Invest entra nel capitale di Witor’s

Continua lo shopping dei Fondi di Equity nel mondo food (cioccolato e caffè in particolare). Witor's, società con sede a Cremona ma con DNA internazionale, leader nella produzione di prodotti a base di cioccolato, è stata "affiancata" dalla 21 Invest di Alessandro Benetton.

Witor's, presente nel vending con svariati prodotti, è stata fondata nel 1959 e oggi ha circa 220 dipendenti. La società fattura circa 80 milioni di euro, il 50% in Italia e l'altra metà negli oltre 80 Paesi in cui è presente.

Witor's ha un portafoglio di oltre 350 referenze.

 


Giovedì 5 Agosto 2021

Crisi da materie prime > 13 settimane di cassa integrazione in Electrolux

Non ci sono abbastanza schede elettroniche e acciaio per costruire almeno 15.000 frigoriferi e così l'Elecrtolux di Susegana manda i dipendenti in cassa integrazione ordinaria per 13 settimane.

Le materie prime sono introvabili, se non a costi non compatibili con il canale degli elettrodomestici bianchi, quindi non ci sono letteralmente i pezzi per produrli.

La decisione è già stata comunicata alle sigle sindacali dell'azienda, incontrando la loro netta opposizione.

Schede elettroniche e acciaio sono componenti base anche delle vending machines... ci aspetta un autunno davvero impegnativo.

Reputazione e Territorio: Ferrero, Caffè Borbone, Barilla e Ferrarelle al TOP

Nell'ultimo numero di Reputation Review, rivista specializzata in Corporate Reputation, sono state esaminate le aziende meglio percepite sul territorio nazionale. Dall’analisi emerge una profonda correlazione tra responsabilità sociale e ambientale e reputazione percepita, con iniziative rivolte all’inclusività e al benessere del territorio e comunità di appartenenza che agiscono da volano per una crescita sostenibile riconosciuta.

Con questi parametri l’algoritmo del ReputationRating hanno ricevuto maggiore riscontro reputazionale dal loro operato: Ferrero, Caffè Borbone, Barilla e Ferrarelle.

Mercoledì 4 Agosto 2021

Aggregazioni caffè > Massimo Zanetti Beverage Group acquisisce Saicaf di Bari

Grande è bello? Il mondo del caffè evidentemente pensa di sì. Infatti continua senza sosta il processo di aggregazione delle torrefazioni: Massimo Zanetti Beverage Group ha deciso di rafforzare la propria presenza in Sud Italia grazie all'accordo di integrazione raggiunto con Saicaf di Bari.

Massimo Zanetti ha dichiarato all'ANSA: "Sono soddisfatto di poter annunciare l'accordo raggiunto con Saicaf, titolare dell'omonimo storico marchio barese del caffè, e nota e apprezzata realtà presente prevalentemente nel Centro e Sud Italia, che ci permetterà di valorizzare il posizionamento del nostro Gruppo in tali aree".

Per Antonio Lorusso (AD e Presidente di Saicaf): "La nostra storia pluridecennale porterà grande valore al Gruppo Massimo Zanetti Beverage, e sono certo che Saicaf beneficerà di stimoli e profonde sinergie. Due grandi storie imprenditoriali si stanno unendo in un nuovo cammino e questa è sempre una vittoria".


Martedì 3 Agosto 2021

Incendio alla CIDA (Mokamoka). Scatta la solidarietà...

Un rogo ha completamente distrutto un'intera torrefazione. Dopo che i Vigili del fuoco sono rimasti per ore al lavoro per spegnere l'incendio, è purtroppo rimasta solamente cenere. Questo è il drammatico destino della Cida Torrefazione Caffè, titolare del marchio Mokamoka.

Il titolare Marco Di Maggio ha sfogato sui social la sua disperazione: "Quello che ho passato in questi giorni, e che sto vivendo in queste ore, non si può spiegare o raccontare. Ho deciso di condividerlo con voi per la solidarietà che mi avete mostrato e che custodirò per sempre. Ho visto andare in fumo, letteralmente, i sacrifici di una vita con lo strazio che mi dilaniava cuore ed anima. Anni e anni di lavoro, di passione, di traguardi, di sorrisi che si sono trasformati in cenere".

Cida ha attivato la raccolta fondi: "Un caffè per ripartire!" https://gofund.me/451d3b69 che ha già raccolto oltre 14.000 euro.

E' on-line sul sito di Confida l’analisi di mercato sui negozi automatici h24

CONFIDA ha commissionato ad Ipsos una ricerca sui negozi automatici h24 con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di questo comparto.

Quindi, tra febbraio e marzo di quest’anno sono state svolte tre fasi di indagine: nella prima sono stati mappati 340 negozi automatici in cui sono state raccolte informazioni oggettive sui singoli punti vendita; ai consumatori sono state fatte 300 interviste online a 16 – 64enni che acquistano prodotti presso i negozi automatici h24. Ed infine sono state fatte 30 interviste telefoniche ai gestori di negozi automatici h24, tutti associati a CONFIDA.

Il documento è ora disponibile sul sito associativo alla pagina Indagini e ricerche scaricabile solo dopo avere inserito le credenziali riservate agli associati. https://www.confida.com/indagini-e-ricerche/


Lunedì 2 Agosto 2021

Imprese vending > Manager attraversa a nuoto lo stretto di Messina...

Ad uno che nella vita ha fatto l'amministratore Delegato di Gruppo Argenta per diversi anni, può succedere qualunque cosa, anche assurda, che non fa una piega. Ne sono sempre stato fermamente convinto...

Roberto Franchini però ha esagerato, si è fatto a nuoto lo Stretto di Messina alla giovane età di 60 anni... C'è gente come me che passa le ferie nei rifugi alpini a consumare porzioni non convenzionali di polenta e capriolo e altri che si fanno la nuotatina in mare con 300 metri di profondità sotto la muta.

Complimenti anche agli altri due compagni di avventura (Grappasoni e Cogliati). Il fatto che l'abbiate fatto in tre non vuol dire che state bene, la normalità è la polenta nei rifugi, non l'avventura estrema in mare...

VAI AI GOSSIP DI LUGLIO 2021

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961