GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 30 agosto 2019

BREAKING NEWS > Rinviata a febbraio 2020 la decisione sul plastic free pugliese

E' appena stato pubblicato sul portale on-line della Giustizia Amministrativa, l'ordinanza sul ricorso dell'ormai nota sentenza del TAR di Bari sul plastc-free nelle spiagge pugliesi. Fantavending ha subito chiesto un commento all'Avvocato Andrea Netti (il Legale che aveva impugnato il provvedimento della Regione) e questo è quello che ci ha scritto:

"Il Consiglio di Stato rimette la palla al centro! Ieri il Collegio della Quarta Sezione del Supremo consesso, trovandosi a decidere in sede cautelare sulla legittimità dell’Ordinanza Balneare 2019 della Regione Puglia, ha semplicemente NON DECISO e rimesso, appunto, il giudizio finale al TAR Puglia per l’udienza fissata per il prossimo 20 febbraio 2020. In pratica, il Collegio ha ritenuto sia che la questione sia così complessa da non poter essere decisa in sede cautelare, sia che, stante peraltro la concomitante conclusione della stagione balneare, non vi siano più i presupposti per confermare la sospensione. Una soluzione grandemente salomonica, che nel bene o nel male va letta tenuto conto dell’enorme clamore mediatico della vicenda, preludio però di una guerra a tutto campo da combattere fino alla fine!"

Nuovo governo > quali prospettive per il vending?

Da poche ore il Capo dello Stato ha conferito l'incarico di formare un nuovo Governo a Giuseppe Conte. Non è assolutamente abitudine di questo sito soffermarsi sulle questioni politiche, ma è inevitabile fare una riflessione sugli scenari che si aprono per il nostro amato settore.

Negli ultimi 14 mesi infatti, i due schieramenti chiamati a formare la coalizione di governo hanno litigato praticamente su tutto tranne che su un tema: il "plastic free", che poi nei fatti e non nei proclami si è scatenato praticamente solo nel vending...

Quindi prepariamoci a possibili azioni molto stringenti in materia di accessori vending e di obesità infantile nelle scuole, altro tema che negli ultimi mesi è rimasto fermo, ma che entrambi gli schieramenti sostengono con grande entusiasmo.

I succhi di frutta superano brillantemente le analisi di salubrità...

Anche questa estate, in concomitanza con il periodo di maggior consumo di succhi di frutta, molti social media si sono scatenati chiedendosi se facciano davvero bene, tra pesticidi, micotossine e zuccheri, visto che sono consumati spesso dai bambini...

Ebbene una rigorosa analisi de "Il Salvagente", noto mensile dei consumatori, li scagiona completamente. Le analisi hanno riguardato la presenza di elementi potenzialmente dannosi per l’organismo, pesticidi e sostanze chimiche in primis, ma anche la contaminazione di tossine e la quantità di zucchero. Sono stati esaminati dieci delle principali marche presenti negli scaffali dei supermarket.

I risultati complessivi non sono allarmanti, anche nei succhi di frutta analizzati che hanno evidenziato tracce di sostanze sconsigliabili (fitofarmaci, tossine, ecc), le quantità rilevate sono talemnte basse da non destare alcuna preoccupazione.

Giovedì 29 agosto 2019

Mercato del vending > Il calo dei consumi di cui nessuno parla...

Il circo della politica italiana, l'incendio in Amazzonia, la Brexit e altre news stanno in questi giorni occupando tutta l'attenzione dei media, ma stranamente nessuno si azzarda a parlare di calo dei consumi. Eppure appena prima delle tanto attese vacanze estive, l'Istat ha pubblicato un preoccupante report sui consumi delle famiglie, per la prima volta in calo dal 2013...

I segnali sono diventati evidenti anche nel vending. Il centro studi di Fantavending, che raccoglie dati a livello confidenziale e in via strettamente privata, sta monitorando da mesi un calo delle consumazioni nel canale della distribuzione automatica a parità di perimetro e a parità di giorni lavorativi. Il vending è una canale trasversale, che ha quasi 30 milioni di utenti in Italia e che ha generalmente prezzi molto concorrenziali rispetto agli altri canali distributivi. Notare una contrazione dei consumi è decisamente allarmante.

Quello che spaventa di più è che nei momenti di contrazione delle vendite tutto si fa più difficile e solo le aziende molto organizzate, che ricorrono ad alcune ottimizzazioni per controbattere con l'efficienza la diminuzione delle entrate, riescono a gestire correttamente questa fase. Le aziende poco organizzate, che sopravvivono solo con l'acqua alta e quando c'è cibo per tutti, sono destinate a subire molto duramente l'impatto di una crisi. Purtroppo non sono poche le gestione vending a ricadere in questa seconda categoria.

Ovviamente si spera che il trend sia passeggero e che finisca in fretta, altrimenti prepariamoci ad aprire gli ombrelli...

Mercoledì 28 agosto 2019

La trimestrale di Selecta conferma i dubbi sull'andamento del colosso europeo...

Lo dobbiamo confessare, è sempre una grande avventura, ricca di sorprese, leggere le presentazioni dei numeri di Selecta. Sembra di assistere alle interviste post elezioni dei partiti politici italiani. Grandi sorrisi, tanto ottimismo, molte luci e poche ombre. Anche se hai perso le elezioni in maniera piuttosto evidente, gioisci davanti ai microfoni per il grande risultato in Val d'Aosta, dove hai aumentato i consensi...

Così veniamo a conoscenza che anche questo trimestre il fatturato di Selecta è cresciuto e che sta migliorano da ben 6 trimestri consecutivamente. Guardando le importantissime acquisizioni degli ultimi 18 mesi (Argenta ed Express Vending su tutte), lo sappiamo tutti che era impossibile non crescessero i ricavi, ma molto onestamente ci si aspettava per entità notevolmente superiori.

Vi evitiamo il nostro commento sugli altri indici, potete farvi un'idea direttamente CLICCANDO QUI

Ci soffermiamo invece sul tema che interessa maggiormente i nostri lettori: i tanto temuti saving... Nell'ultima presentazione pubblicata ieri viene confermato che la piena realizzazione delle "sinergie" sarà compiuta entro la fine del 2020. Tra questi è prevista anche una significativa "ottimizzazione" dei costi del personale. Quindi i prossimi 12 mesi saranno decisivi per capire chi subirà l'ottimizzazione... Vi terremo informati.

Martedì 27 agosto 2019

L’OMS assolve le microplastiche nell’acqua

Da diversi mesi l'acqua in bottiglia di plastica era stata messa sul banco degli imputati (conteneva molte più microplastiche dell'acqua da rubinetto) ed era partita una vera e propria crociata mediatica sull'argomento.
Peccato che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in un report appena pubblicato “Microplastic in drinking water”, ha affermato che, in base alle informazioni raccolte fino ad ora, le microplastiche non rappresentano un rischio per la salute.
Lo studio evidenzia che è improbabile che le microplastiche superiori a 150 micrometri vengano assorbite nel corpo umano e si prevede che l’assorbimento di particelle più piccole sia limitato.
Viene così fortemente ridimensionato l’allarme scatenato dai media senza attendere dati scientifici a supporto...

Trieste > Questa sera a teatro l'opera "Sono solo macchinette".

Questa sera al Parco di San Giovanni di Trieste in occasione del Lunatico Festival, andrà in scena un'opera teatrale davvero inconsueta: "Sono solo Macchinette", recitata dal gruppo di Scritture Mal-Educate, noto per includere persone con disabilità nel proprio percorso di recitazione teatrale.

La storia vede al centro un distributore automatico di bibite posizionato nel Distretto 4 di Trieste, che incontra varie solitudini  utenti. Per loro la macchina acquista voce e coscienza intrecciando la meraviglia del dialogo, della lite, del sorriso e la voglia di sottolineare la malinconia della solitudine.

Lunedì 26 agosto 2019

Secondo uno studio l'83% delle borracce è contaminato da stafilococchi o E-coli

Ci sono tantissimi progetti vending in corso che hanno promosso la sostituzione delle bottigliette da mezzo litro in PET con le borracce multiuso. Sappiamo che spesso non è stata una scelta del gestore, ma una specifica richiesta del cliente, magari sull'onda emotiva della crociata anti-plastica. E' bene però sapere che non si può attuare un progetto del genere senza fare un'adeguata formazione su come igienizzare le borracce dopo l'uso.

Uno studio pubblicato sul Journal of Excercise Physiology Online, dopo aver analizzato campioni di borracce o bottiglie di persone che si allenavano in palestra, ha scoperto che l’83% dei contenitori era contaminato da stafilococchi o E-coli. Il motivo è semplicissimo, l’acqua e l’umidità sono un vero e proprio paradiso per invisibili alghe, funghi, muffe, batteri, spore e altro ed è dimostrato che una semplice sciacquata non basta per rimuove germi e batteri.

Per evitare tutto ciò, tutti i giorni le borracce vanno lavate con acqua calda, detersivo (va bene quello per i piatti), risciacquata più volte e lasciata asciugare. Non c'è altro modo. Ogni borraccia ha una vita media (spesso espressa in ciclo di lavaggi), quindi passato questo termine va sostituita con un'altra.

Non vogliamo fare paragoni e lasciamo perdere l'impatto ecologico della dispersione del detersivo nell'ambiente e il notevole consumo idrico, perché la sordità selettiva è la regola, quando si parla di sostituti della plastica monouso, però immaginare centinaia di studenti che dopo scuola tornano a casa e igienizzano correttamente le borracce, come non fanno i loro genitori che vanno in palestra, mi sembra uno scenario piuttosto improbabile. Quindi il consiglio di Fantavending a chi promuove un progetto incentrato sulle boracce è: FATE FORMAZIONE e almeno paratevi il culo. Perché prima o poi qualcuno farà delle analisi a sorpresa in una scuola e i risultati saranno devastanti...

Caffè Borbone incrementa il fatturato del 28%. Primo semestre a quota 85,9M.

Caffè Borbone conferma anche nel 2019 il suo impressionante trend di crescita. I ricavi del primo semestre sono cresciuti del 28%, raggiungendo 85,9 milioni di euro, mentre l’utile operativo lordoè aumentato di circa il 45% rispetto al primo semestre 2018. L’utile del periodo è stato di 14 milioni Euro. L’indebitamento finanziario netto è stato di 46,5 milioni di euro, in miglioramento di 4,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2018, dopo il pagamento di un dividendo di 8 milioni di euro agli azionisti.

Venerdì 23 agosto 2019

Ce la faranno i nostri eroi a scongiurare l'aumento dell'IVA?

La caduta del governo Conte ha aperto una crisi politica che rischia di fare davvero male al vending. Al di là di tutte le parole di facciata, l'aumento dell'IVA è già previsto e scritto nero su bianco, a meno che non si trovino 23,1 miliardi di euro... Secondo voi c'è qualche forza politica che si prenderà la paternità di una manovra "lacrime e sangue" solo per disinnescare le clausole di salvaguardia dell'IVA? Meglio lasciare correre e dare la colpa a qualcun altro dell'aumento dell'IVA, sicuramente non vedevano l'ora ci fosse questa opportunità... Eh sì, i pochi soldi a disposizione serviranno a fare manovre destinate a creare consenso (occupazione, sanità, ambiente) non certamente per fare una cosa necessaria per i cittadini, ma troppo dolorosa per le casse dello Stato.

Quindi liberi tutti, adesso c'è qualcuno da incolpare e i soldi si possono usare per onorare qualche promessa elettorale. Quindi prepariamoci ad un IVA al 13%, oggi è lo scenario più probabile...

Carimali festeggerà ad HOST i suoi 100 anni di vita...

Carimali, l’azienda bergamasca che produce ed esporta in tutto il mondo macchine per caffè professionali, festeggia quest’anno il centenario dalla sua fondazione, avvenuta nel 1919 a Milano in Via Ripa Ticinese con Angelo Carimali. Un secolo di attività è un traguardo davvero notevole che poche aziende riescono a raggiungere ed è giusto celebrare con diverse iniziative questa ricorrenza.

Il 23 ottobre, subito dopo HOST (i festeggiamenti inizieranno proprio lì), Sarà infatti organizzato a Bergamo un convegno internazionale: “Go higher, look further: a peek into coffee’s future” (clicca qui per informazioni) e un tour dell’azienda a Chignolo d’Isola.

Venerdì 9 agosto 2019

Buone ferie a tutti... Gossip e Risposte torneranno presto!

Se non ci saranno Breaking News (e lo speriamo tanto visto che lo scorso anno, il 14 agosto, è crollato il ponte Morandi a pochi metri da una gestione vending), Fantavending non andrà in linea nella settimana di ferragosto. I gossip e i commenti torneranno venerdì 23 agosto, ma continuate a scriverci. Leggiamo quotidianamente tutte le vostre segnalazioni.

Giovedì 8 agosto 2019

Il CdS sospende senza contraddittorio la sentenza del TAR di Bari sulla plastica...

Adesso ne siamo sicuri, in autunno ci saranno le elezioni politiche. La sentenza del TAR di Bari era un pronunciamento molto semplice e lineare, come se dovesse essere spiegato a dei bambini: una Regione non può imporre il plastic-free perché non ne ha il potere legislativo. Punto.
Invece il CdS parla di perseguire solo indirettamente l'effetto di innalzare il livello si tutela imposto dallo Stato in materia ambientale e di non incidere sulla produzione e distribuzione dei prodotti in plastica monouso!!
In pratica il Consiglio di Stato dice che in agosto un'ordinanza che vieta l'uso dei prodotti in plastica sugli 865 chilometri di costa pugliese, non incide sulla loro distribuzione... Non ci sono parole.

In concreto l'ordinanza regionale bocciata dal Tar è stata ufficialmente sospesa. E' stata accolta l'istanza cautelare della Regione Puglia (fissando la discussione al 29 agosto). Incredibilmente il CdS ha emesso l'ordinanza "inaudita altera parte" (non ha ascoltato la controparte), quindi non conoscendo nemmeno la posizione della difesa, che invece aveva ottenuto la precedente ordinanza (TAR) in pieno contraddittorio...

La produzione della Pernigotti resterà allo stabilimento di Novi Ligure...

Inatteso lieto fine per i lavoratori dello stabilimento di Novi Ligure della Pernigotti. Ieri il ministero dello Sviluppo economico ha comunicato che è stato raggiunto l’accordo per la reindustrializzazione che garantirà la continuità operativa del sito e la salvaguardia di tutti i 92 lavoratori.

Mercoledì 7 agosto 2019

Breaking news > Il Consiglio di Stato pubblica le prime Sentenze sui ricorsi Antitrust

Sono state appena pubblicate sul portale della Giustizia amministrativa, le prime Sentenze del Consiglio di Stato su ricorsi presentati da diversi gestori contro l'AGCM. In linea generale risulta che il Consiglio di Stato ha accolto, almeno in parte e nei limiti indicati nelle diverse motivazioni, l'appello proposto con i ricorsi. Quindi si dovrà esprimere di nuovo l'autorità amministrativa e si comprenderà se ci saranno riduzioni delle sanzioni... Vi terremo aggiornati.

L'ultimo saluto a Gianachille Frigoli

Informiamo la nostra community che i funerali di Gianachille Frigoli si terranno oggi, mercoledì 7 agosto, alle ore 14.45 presso la chiesa di Santa Maria del Suffragio in via Bonvesin de la Riva, 2 (Corso XXII marzo) Milano.


 

Martedì 6 agosto 2019

Fantavending e la grigliata. Una piccola guida alla pubblicazione dei messaggi.

La seconda settimana di agosto di solito è la più tranquilla per Fantavending, tutti i corrispondenti sono in ferie, la redazione di D.A. Italia è chiusa e i gossip diminuiscono fino a fermarsi (solitamente nella settimana di ferragosto chiudiamo per mancanza di news). Nonostante ciò, nelle scorse ore, sono arrivati più di 30 messaggi su una grigliata di una filiale piemontese. Ma non solo, oggi abbiamo ricevuto altri messaggi e qualche insulto da qualche nostro lettore perché non abbiamo pubblicato il loro messaggio sulla grigliata, come se stessimo complottando con la dirigenza per mettere a tacere il dissenso.

La realtà invece è molto diversa. Fantavending è un autentico delirio e arrivano in redazione attraverso molteplici canali: messaggi anonimi dal sito, mail, whatsapp (di chi conosce il mio numero), facebook, ecc., un numero davvero alto di segnalazioni. Nella versione estiva dobbiamo sceglierne uno e cerchiamo di parlare di argomenti diversi, non sempre i soliti. Non è un lavoro così semplice...

Per far capire meglio la situazione, abbiamo deciso di pubblicare i primi 20 messaggi arrivati sull'argomento grigliata, tanto per farvi vedere cosa succede "dietro le quinte". Non lo facciamo mai, semplicemente perché sappiamo che l'utente medio spende 2 minuti e mezzo a leggere Fantavending (e ne siamo orgogliosi) e cerchiamo di selezionare per lui qualcosa di interessante da leggere in quei 150 secondi...

Per leggere i messaggi vai in AREA RISPOSTE di oggi...

Lunedì 5 agosto 2019

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Informiamo la nostra community della scomparsa di Gianachille Frigoli, un decano del nostro settore che ha recitato per alcuni decenni un ruolo da protagonista nel vending. Dopo la cessione della sua storica gestione nel 2004, ha avuto la forza e la passione di ripartire fondando nel 2009 la Fri70, sua ultima innovativa creatura.

Abbiamo deciso di non mettere una sua foto recente, come si fa in questi casi, ma di fare un'eccezione e ricordarlo con un'immagine che abbiamo pubblicato su D.A. Italia in occasione di un'intervista del 2012, che lo ritrae nel suo nuovo magazzino insieme a tutta la famiglia. Lo facciamo perché la famiglia era davvero importante per lui, il vero centro della sua vita ed è giusto ricordarlo così.

Permettetemi una nota personale. Mi mancheranno le infinite discussioni sul vending, le polemiche su Fantavending (era l'avatar "Vecchia Volpe"), e i briefing per i tanti progetti per la Frigoli Srl e la Fri70 (brochure, calendari, siti internet, immagine coordinata) che la mia agenzia ha realizzato per lui. Ma anche parlare di famiglia e di risotti, la sua seconda grande passione. Riposa in pace Gianachille...

Le più sentite condoglianze dallo staff di Fantavending, della rivista D.A. Italia e dell'agenzia ART&Works...


 

Recensioni > E' disponibile la Guida online Vending & OCS di Beverfood

La Guidaonline Vending OCS 2019 è una pubblicazione di editoria digitale, di durata annuale, dedicata innanzitutto agli operatori professionali del settore (gestori, produttori di distributori automatici, produttori di beni e servizi destinati alla D.A.), agli operatori della comunicazione, del marketing e della distribuzione e a tutti gli altri soggetti che in qualche modo vogliono conoscere e approfondire questa moderna realtà distributiva.
La nuova Guidaonline fornisce inizialmente una panoramica del settore Vending e OCS con riferimento agli elementi più significativi del mercato: fatturato, numero e mix delle erogazioni e parco macchine. Questa sezione iniziale riporta anche “Le Parole del Vending”, un breve dizionario dei termini tecnici utilizzati in questo specifico settore.
Segue la sezione dedicata ai gestori del vending, comprendendo sia le aziende di gestione in senso stretto (e i relativi gruppi) che le “rivendite”, ripartite per le varie regioni e province. Segue una seconda sezione con la segnalazione delle aziende fornitrici di impianti di distribuzione automatica, sistemi di pagamento, macchine da caffè OCS, impianti di erogazione e dispensing, materiali di complemento per il vending (articoli monouso, bustine zucchero, …) e servizi vari. Una terza sezione è dedicata, infine, alle aziende fornitrici di food & beverage (caffè e bevande calde, acqua e bevande fredde, snack dolci e salati) che operano nel settore.

LINK PER SCARICARE LA GuidaOnLine: www.beverfood.com/downloads/guidaonline-vending-ocs-italia/

Venerdì 2 agosto 2019

IVS Group è il primo a credere nello sviluppo Fintech dei propri punti vendita vending

Adesso è ufficiale: IVS Group ha informato il mercato che la propria controllata al 100% CSH S.r.l., ha perfezionato l'acquisizione di Moneynet S.p.A., istituto di pagamento detenuto dal Gruppo NEXI (Nexi Payments S.p.A.), attivo nei servizi di pagamento e nell'assistenza tecnica a reti POS. Come comunicato in data 28 dicembre 2018, il closing dell'operazione prevedeva l'avverarsi della condizione sospensiva del rilascio della autorizzazione al trasferimento da parte della Banca d'Italia.
In dettaglio, CSH S.r.l. ha acquisito il 76% del capitale di Moneynet S.p.A., mentre il restante 24% è stato acquistato, con quote individuali del 3%, da otto persone fisiche, amministratori e manager del gruppo acquirente, che saranno coinvolte nei futuri programmi di sviluppo di Moneynet.

La notizia è arrivata sui media quasi in contemporanea con l'annuncio di Intesa San Paolo e Sisal che trasformano le tabaccherie in uffici fintech. Creare una rete di proximity banking attraverso le tabaccherie convenzionate è una grande idea. Pensate se si facesse lo stesso con le centinaia di migliaia di postazioni vending.

IVS, secondo noi, punta proprio a questo...

CDA Cattelan > nel 2018 ha distribuito 1,3 milioni di nuovi prodotti a filiera corta

Ci sono la confezione di stracchino con i grissini, il succo e la purea di mela, il formaggio Montasio monodose, lo yogurt da bere. Sono alcune delle referenze che CDA Cattelan Distributori Automatici quotidianamente distribuisce nelle aree pausa gestite e che hanno una caratteristica essenziale comune: sono tutte prodotte in Friuli Venezia Giulia da aziende con le quali CDA ha avviato delle collaborazioni partendo da un’idea iniziale concretizzata negli anni in progetti con obiettivi specifici come offrire alimenti che hanno l'autenticità del territorio ed essere nuove per il vending.

Il totale dei pezzi provenienti da diversi paesi della regione, considerando snack o bibite, erogati da CDA nel 2018 è di 1.300.000. Un dato che conferma la validità della direzione intrapresa e che va letto anche riferendosi agli stili di vita alimentari che si stanno affermando sempre di più. Le persone, anche nel caso di spuntini veloci chiedono genuinità, controllano la provenienza di ciò che mangiano ed hanno più fiducia se il prodotto è bio e locale.

Giovedì 1 agosto 2019

Reverse vending > si bloccano subito le macchine "mangia plastica" di Roma...

Sono passati pochi giorni dalle foto scattate al Sindaco di Roma che sorridente inseriva una bottiglietta di plastica in una delle tre reverse vending machines presenti nella metropolitana della Capitale. Ogni 30 bottigliette riciclate si ottiene un biglietto dell'Atac. Al grido: "siamo i primi in Europa!" i giornalisti venivano istruiti sulla bella iniziativa a difesa dell'ambiente.

Peccato che una volta finite le foto è finito il progetto, perché ovviamente le macchine entro 48 ore si sono bloccate. I promotori dell'iniziativa (che non solo non è la prima in Europa, ma nemmeno in Italia), si sarebbero dovuti aspettare i noti problemi di "conferimento errato" che affliggono le macchine di questo tipo. Per cui sono arrivate a pioggia le segnalazioni degli utenti che si sono trovati sul display la scritta "fuori uso - necessita intervento del personale addetto".

L'Atac è intervenuta chiarendo che il problema si crea se le bottiglie non vengono conferite nella macchina in maniera adeguata: non vanno schiacciate, ma inserite intere e con il tappo. Sono previste hostess per informare gli utenti su come procedere. E il contenitore va svuotato, in modo che non si sovraccarichi...

Visto che Roma è famosa nel mondo per svuotare in tempi record i cestini e che le bottiglie vanno inserite solo in un modo altrimenti si blocca (figuriamoci se ci mettono dentro qualcos'altro), scommettiamo che nessuno riuscirà mai ad arrivare a 30 bottiglie?

Video > in arrivo la webserie "Magica Emozione" firmata Caffè Borbone...

Scritta e interpretata da Marco Lanzuise, Rosario Verde, Salvatore Turco - volti noti del teatro e del cabaret napoletano - è arrivata la webserie “Magica emozione” dalla comicità al gusto di caffè. Non un caffè qualunque ma Caffè Borbone. La scelta originale risponde alla mission aziendale: far diventare il caffè un momento di piacere e relax... e anche di risate.
“La magica emozione di Caffè Borbone è gusto, originalità e da oggi anche divertimento. Da qui l'idea di realizzare una webserie ispirata al caffè e ai momenti spensierati che questa bevanda è capace di allietare” ha dichiarato Massimo Renda, fondatore e Amministratore delegato del marchio Borbone.
Ecco allora in rete, visualizzabili sul canale Youtube, dieci esilaranti sitcom (dal 10/8 ogni venerdì) in cui i protagonisti - Vera Volante, Feliciana Tufano, Salvatore Turco, Marco Lanzuise, Lello Musella e Rosario Verde – interpretano storie di vita comune raccontate in chiave comica, di una comicità tutta napoletana, che si sviluppa intorno ad una tazza di caffè Borbone. Gli sketch di questa simpatica famiglia allargata si svolgono in un'ambientazione tipicamente domestica e conviviale. La web sitcom firmata Borbone, per la regia di Roberto Aiena, è prodotta da Max ADV di Massimiliano Triassi.

Flessibile, elegante e innovativa: signore e signori, ecco la serie Orchestra!

EVOCA Group presenta Orchestra, la nuova serie Impulse del marchio Necta. La prima cosa che colpisce della serie Orchestra è l'eleganza del design: sul cabinet in metallo nero spicca l'area interfaccia in alluminio anodizzato con cornice diamantata. Il nuovo modello Orchestra ospita un ampio display grafico a colori e una tastiera numerica capacitiva, mentre Orchestra Touch propone uno schermo tattile e intuitivo attraverso il quale è possibile, non solo selezionare il prodotto desiderato ma anche consultare informazioni nutrizionali, promozioni e vedere video e spot.

Per il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

 

VAI AI GOSSIP DI LUGLIO 2019

Art&Works S.r.l. Via Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961