GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Martedì 30 giugno 2020

Finisce male l'avventura di Luckin Coffee. Un'azione valeva ormai meno di un caffè...

Ieri il titolo Lucking Coffee è stato sospeso dalle contrattazioni Nasdaq, dove l'azione era precipitata a 1,40 dollari (era quotata ad oltre 50 dollari ad inizio anno). La società cinese, che aveva ambiziosi programmi anche nel vending, dovrà probabilmente affrontare l'ipotesi della bancarotta, vista l'enorme difficoltà a reperire capitale senza accesso al mercato azionario.

Al di là del triste percorso, urge la riflessione su come possa una società nata nel 2017 creare così tanto business (3.680 caffetterie a fine 2019) e raccogliere cifre colossali sui mercati internazionali.

L'unica spiegazione è che l'interesse per i punti distributivi del caffè è sempre davvero altissima e prima o poi verrà anche il turno del vending...

Formula uno > Svelata la nuova livrea della Williams. Lavazza tra gli sponsor

Manca davvero poco all'inizio del Mondiale di Formula 1 e c'è una novità nella scuderia britannica Williams, che ha visto l'uscita anticipata dello sponsor Rokit e ha cambiato colori e design della livrea. Via il rosso e spazio al bianco e blu, sotto il numero della vettura spicca il logo Lavazza

Lunedì 29 giugno 2020

Concessioni vending > Il Sottosegretario all'Economia se ne lava le mani...

Giovedì 25 giugno, l’On. Cosimo Ferri di Italia Viva insieme al collega del Partito Democratico On. Massimo Ungaro hanno presentato alla Commissione Finanze della Camera un’interrogazione al Ministero dell’Economia sulla richiesta di Confida di sospendere i canoni concessori del vending nella Pubblica Amministrazione per il periodo del Coronavirus.

Il Sottosegretario all’Economia On. Alessio Mattia Villarosa se da un lato riconosce la fondatezza delle richieste di CONFIDA quando dice “Anch’io sottolineo la necessità di parlare con le amministrazioni e rivedere il loro piano economico” dall’altro con un atteggiamento “da Ponzio Pilato” afferma che “sono le singole amministrazioni che dovranno rideterminare per il solo periodo dell’emergenza sanitaria in corso le condizioni di equilibrio economico delle concessioni, qualora ritengano sussistere i presupposti” e ancora “non possiamo farlo noi in maniera centralizzata ma devono essere le singole amministrazioni a riqualificare il piano economico”.

L’interrogazione si conclude con la richiesta dell’On. Ferri di una circolare del Ministero alle amministrazioni pubbliche per invitarle a rivedere i canoni.

L’intera interrogazione è visibile qui http://webtv.camera.it/evento/16425 (a partire dal minuto 31.32)

Water Time ha siglato l’accordo di esclusiva per la distribuzione dei filtri Profine®

La professionalità maturata nel corso degli anni nel mondo vending e domestico, ha spinto Water Time azienda storica nella vendita e installazione di refrigeratori nei locali destinati ad attività commerciali, a compiere un nuovo passo: l’ampliamento, con FilterFlow, delle proprie linee di business grazie all’inserimento di una linea completa di prodotti per la filtrazione dell’acqua.

L’accordo, sottoscritto con Think:water - la prima azienda italiana con un programma di produzione completo per il trattamento dell’acqua e titolare del marchio Profine® - conferisce a FilterFlow l’incarico di distributore in esclusiva per tutto il territorio nazionale, oltre a Slovenia e Croazia, dei filtri Profine® (Cream, Brown, Ocra Vending, Blue Vending, Silver vending, Arsenic, Nitrates, PFAS, Zero, Uno, Perfetto) per il mondo vending.
FilterFlow è una nuova realtà frutto dell’esperienza di Water Time dedicata alla commercializzazione di refrigeratori per uso domestico a boccione o allacciati alla rete idrica (Point Of use).

“Abbiamo scelto un partner di eccellenza e riconosciuta esperienza nel trattamento dell'acqua tecnica - precisa Stefano Piccinini, Presidente di Water Time -. La sinergia con Think:Water nasce con l’obiettivo di aumentare il servizio ai clienti, arricchendo l’offerta commerciale con prodotti di alta qualità. Con la costituzione di FilterFlow, possiamo ora vantare un’offerta completa in grado di soddisfare con professionalità ed eccellenza ogni richiesta del mondo vending e domestico”.

Per il comunicato stampa ufficiale CLICCA QUI

Venerdì 26 giugno 2020

Da lunedì 29 giugno ritorna per due mesi la versione estiva di Fantavending

A molti sembra impossibile sia già arrivata l'estate, ma il calendario non mente, i due mesi di tempo sospeso che abbiamo passato chiusi a casa, sono regolarmente trascorsi. Fantavending in questo periodo non si è fermato e anzi ha superato tutti i record di accesso.

Ad esempio nel solo mese di marzo, in pieno lockdown, hanno letto i post della nostra pagina facebook più di 250.000 lettori, con oltre 30.000 interazioni (clic sul post/commenti/like). Per un settore che conta 30.000 addetti sono numeri davvero importanti, che accertano una comunità in crescita anche tra i consumatori del vending, non solo tra gli addetti ai lavori. E dovete considerare che Facebook è un social in cui si fanno numeri solo a pagamento, ma Fantavending fortunatamente è in costante crescita esclusivamente organica (vedi immagine qui sotto).

Un sentito ringraziamento va quindi a tutti i lettori e ai molti corrispondenti che hanno reso possibile la crescita di questa community! BUONA ESTATE A TUTTI!

Sospensione concessioni vending in Commissioni Finanze! Incrociamo le dita...

La richiesta di sospensione dei canoni presentata da Confida è stata inserita nel question time della commissione finanze della camera dei deputati previsto per ieri pomeriggio.

Alle ore 15 l’On. Cosimo Ferri di Italia Viva ha presentato un’interrogazione al Ministero dell’Economia sulla richiesta dell'Associazione di sospendere i canoni delle concessioni del vending nella Pubblica Amministrazione per il periodo del Coronavirus. Incrociamo le dita...

Giovedì 25 giugno 2020

Confcommercio conferma il drammatico calo dei consumi a maggio...

Non era solo un'impressione dei gestori che ci scrivevano commenti allarmati sui loro numeri, il mese di maggio è andato peggio delle previsioni. Alle aperture sempre più ampie, non è corrisposta una proporzionale attitudine al consumo. Confcommercio fa infatti sapere che il calo per bar e ristoranti è del 66%, due terzi del fatturato che non è entrato a fronte di costi di riapertura forse anche maggiori di prima.

Questi numeri dimostrano innanzitutto che non ci sono soldi, perché in gran parte non sono arrivati, né alle imprese né ai cittadini, forse sarebbe davvero il caso di seguire l'accorato appello del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che ha dichiarato: "c'è pochissimo tempo, bisogna passare subito dagli annunci alla concretezza dei risultati".

Le capsule Gea di Flo testate per la compostabilità dal Consorzio Italiano Compostatori

Le capsule Gea di Flo, realizzate in PLA sono state testate dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC) per accertarne l’effettiva compostabilità in impianti industriali, in base allo standard UNI EN 13432.

Le capsule sono state introdotte in un sacco utilizzato per le prove di disintegrazione riempito con un mix di residui vegetali e compost. La prova è stata eseguita in un impianto di compostaggio aerato statico: per 10 giorni ad una temperature di 65 °C e per altri dieci giorni a 60 °C, con un tasso di umidità del 46%. Quindi, i sacchi sono stati posti per 65-70 giorni in una andana di compostaggio con una temperatura di 50-55°C.
Al termine del test, dopo 83 giorni, è stata eseguita l'ispezione dei sacchi, che ha evidenziato un tasso di degradazione tra il 98% il 100%, pienamente compatibile con lo standard EN13432.

Mercoledì 24 giugno 2020

La prossima edizione di Venditalia si terrà a Fiera Milano Rho dal 10 al 13 marzo 2021

La prossima edizione di VENDITALIA, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da CONFIDA – Associazione Italiana della Distribuzione Automatica - che rappresenta i diversi comparti merceologici dell’intera filiera del vending, ha spostato l’appuntamento precedentemente fissato in novembre, a marzo del 2021 nel quartiere Fieramilano Rho.

La decisione di posticipare la Fiera è stata presa per poter garantire elevati standard di sicurezza per tutti i visitatori ed espositori e, nel contempo, assicurare il pieno successo della manifestazione. La nuova data infatti è risultata come la migliore per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che il principale evento della distribuzione automatica europea si pone ad ogni edizione.

I numerosi stakeholder di Venditalia, hanno concordato con gli organizzatori che la scelta del mese di marzo 2021 fosse l’ideale per poter consentire alle migliaia di visitatori nazionali ed internazionali di raggiungere in piena sicurezza la sede della manifestazione e assicurare quindi la buona riuscita di questa nuova edizione, anche in virtù dell’assenza di sovrapposizioni di data con altre manifestazioni fieristiche.

L’appuntamento con Venditalia 2021 e con il futuro del vending è dal 10 al 13 marzo 2021 nei padiglioni 8-12 di Fieramilano Rho.

Bar e vending a picco, ma Moka e cialde vanno alla grande nel mercato domestico

Gli italiani non possono fare a meno del caffè. Con bar chiusi e vending in forte contrazione, le vendite si sono concentrate sulle miscele per la moka e su capsule e cialde per il mercato domestico.

Secondo i dati appena pubblicati da IRI, il mercato della moka che era in contrazione nel 2019 (-4,4%), si è completamente ripreso nel bimestre aprile/maggio 2020, tanto che si stima che i consumatori abbiamo speso il 5% in più per questo prodotto.

Benissimo anche le capsule monodose che invece avevano avuto un brillante 2019 (+14,9%), ma che durante il bimestre aprile/maggio 2020 hanno addirittura raddoppiato i valori superando il 30% di aumento.

Fortissima crescita anche per le vendite online di caffè tostato, tra gennaio e aprile gli acquisti via web sono aumentati del 84% in più rispetto al pari periodo del 2019.

 

Martedì 23 giugno 2020

Il taglio dell'IVA e il Ponte sullo Stretto, le grandi illusioni date in pasto agli elettori

In pochi evidentemente se ne sono accorti, ma quando la Germania ha deciso di tagliare temporaneamente (1 luglio - 31 dicembre) l'IVA dal 19% al 16% e dal 7% al 5% quella agevolata, i commenti degli analisti politici e finanziari sono stati unanimi e non contraddetti: "purtroppo l'Italia non può permetterselo". (ecco il tipico esempio CLICCA QUI).

Il Presidente del Consiglio Conte però non si è lasciato sfuggire l'occasione di fare proclami davanti alle telecamere e, dopo aver promesso perfino che si valuterà il Ponte sullo Stretto, l'ha sparata ancora più grossa: taglieremo l'IVA.

L'ipotesi è talmente prima di realismo che la stessa maggioranza si è subito sfilata. Il PD e Italia Viva hanno subito dichiarato che sono più urgenti altre misure, il Tesoro l'ha bollata come troppo costosa e il Ministro dell'Economia ha frenato gli entusiasmi.

Un taglio dell'IVA definitivo farebbe bene al vending. Un taglio di sei mesi creerebbe una valanga di problemi, con contratti pubblici che andrebbero aggiornati magari di un centesimo e poi riportati al prezzo originario, con costi più elevati dei guadagni.

Abbiamo l'impressione che mai la politica sia stata così distante dal paese reale...

Stati Generali > Federalimentare chiede abolizione plastic e sugar tax

Il Presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio, si è distinto per la sua determinazione nel dichiarare: “Abbiamo espresso il nostro ringraziamento al Governo quando ha approvato la norma che avrebbe posticipato sugar e plastic tax, ma al tempo stesso abbiamo ribadito la nostra posizione, come fatto anche durante gli Stati Generali voluti dal premier Conte: sono tasse che vanno abolite, ora più che mai”. E ha aggiunto: “Siamo consapevoli che è fondamentale per lo stato far quadrare i conti, ma questo non può essere fatto sulla pelle delle nostre aziende che stanno già affrontando una battaglia difficile. Se anziché aiutarle e tutelarle si continuerà ad aumentare il carico sulle loro spalle, il rischio è che ci sarà ben poco da far quadrare”...

Lunedì 22 giugno 2020

Stop ai ristorni pubblici! I dati sullo smart working sono da brividi...

Durante il lockdown i dipendenti pubblici che lavorano in presenza erano uno su dieci. Un dato che fa capire la reale situazione in cui si è trovato il vending nelle locazioni pubbliche, visto che medici, infermieri e forze dell’ordine erano tutti al lavoro, è chiaro che gli altri uffici pubblici erano ufficialmente da considerarsi deserti.

Ma non va così meglio oggi, visto che i dipendenti pubblici che attualmente lavorano in presenza sono diventati tre su dieci (compresi ospedali e caserme sempre aperti). Si stima che entro la fine di luglio dovrebbero arrivare al massimo a quattro su dieci.

La scadenza dello smart working per i dipendenti pubblici è fissata al 31 luglio, ma la data non è confermata e potrebbe slittare più in là. Rischio che ha fatto sbottare il Sindaco di Milano tanto da farlo dichiarare: "ora è il momento di tornare a lavorare, perché l'effetto grotta per cui siamo a casa e prendiamo lo stipendio ha i suoi pericoli...".

Al di là delle polemiche politiche, questi dati sottolineano che il vending perderà fatturati importantissimi nel pubblico, dopo 6 mesi consecutivi di assenze e di una probabile lentissima ripresa. Sarebbe davvero ora che in uno dei tanti Decreti Ministeriali (che ci hanno mitragliato ordini in questi mesi) sia finalmente scritto che i ristorni quest'anno non sono dovuti.

ARetail lancia Cleanium, distributori automatici di gel igienizzanti...

ARetail, società specializzata nel settore dell’Automated Retail, lancia Cleanium, una linea innovativa di distributori automatici di gel igienizzanti, connessi e gestiti in remoto con diverse funzioni scalabili per la sanificazione dell’aria e il controllo degli accessi.
“Non solo oggi, ma anche in futuro, disinfettare le mani più volte al giorno resterà una pratica indispensabile per preservare la nostra salute e quella delle persone con cui entriamo in contatto” - afferma Walter Biason CEO di ARetail – “Fin dai primi giorni dell’emergenza, con la collaborazione e il supporto della nostra consociata PTA Group, ed il nostro partner industriale Imecon, abbiamo ricercato soluzioni innovative abbandonando le logiche dei vecchi dispenser ed inventando un nuovo sistema modulare professionale, studiato per un uso intensivo, dal design accattivante.”

La linea Cleanium si compone di dieci moduli integrabili e ognuno di loro collegato al cloud e gestibile da remoto. Il cuore è il dispenser automatico di gel, estremamente preciso e curato nei dettagli, grazie alla tecnologia TOF (Time of Flight) che permette di evitare sprechi e contenere i costi di gestione, con un ampio serbatoio dotato di un sistema di ricarica automatica e segnale di riserva. Al dispenser si aggiungono ed integrano schermi di digital signage, i sistemi di purificazione dell’aria, di controllo temperatura e degli accessi. Grazie ad un accordo con uno dei maggiori distributori al mondo di elettronica, Ingram Micro, la linea Cleanium è entrata a far parte della offerta Healthcare di VSeven e a breve sarà distribuita in oltre 50 paesi al mondo.

“Le prime installazioni di oggi presso l’aeroporto di Malpensa Terminal 1 a Milano hanno reso subito l’idea della portata del progetto” – interviene Antonio Negri, direttore generale di PTA Group – “nei prossimi giorni proseguiremo le installazioni all’interno di oltre 150 temporary store nei centri commerciali di tutta Italia. Siamo soddisfatti degli obiettivi raggiunti e pur consapevoli di essere solo all’inizio di un grande percorso.”

Venerdì 19 giugno 2020

Cassa integrazione > sarà possibile anticipare le 4 settimane previste in autunno

Il decreto-legge 16 giugno 2020, n. 52 cambia le carte in tavola sull'attivazione degli ammortizzatori sociali Covid-19. La principale novità riguarda le aziende che hanno interamente fruito dei trattamenti di integrazione salariale della durata di 14 settimane, che possono anticipare la fruizione di ulteriori 4 settimane che precedentemente dovevano essere prese solo nei mesi di settembre e ottobre.

Ma c'è di più la cassa integrazione con la specifica causale Covid, verrà prorogata anche oltre le 18 settimane e sarà possibile usufruirne anche nei prossimi mesi, forse fino a dicembre. Ad assicurarlo è il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, durante il recente question time alla Camera dei deputati.

Quindi prepariamoci anche nel vending a tanta, tanta cassa, in attesa di tempi migliori...

Lo storico stabilimento Pernigotti è salvo. Non ci saranno esuberi...

Nessun esubero per Pernigotti, nessun licenziamento, né lo spostamento del comparto all’estero. Finalmente una buona notizia per un'azienda della filiera del vending che è stata spesso al centro dell'attenzione dei media per la possibile chiusura dello suo storico stabilimento italiano.

Il piano di ristrutturazione aziendale di Pernigotti prevede il rilancio del marchio. Ad agosto partirà la cassa integrazione straordinaria per permettere la riorganizzazione sia dei dipendenti di Novi Ligure (59 in tutto) sia di quelli impiegati nello stabilimento di Milano (50 in totale).

In Italia si produrranno creme spalmabili (che fino ad ora erano state prodotte in Turchia) e tavolette di cioccolato. Si creeranno quindi due linee di produzione, a partire dalla ristrutturazione di quelle già esistenti considerate ormai obsolete, e così si eviteranno gli esuberi che erano stati annunciati tra il 2020 e il 2024.

Giovedì 18 giugno 2020

Mercato Italia > i numeri crescono troppo lentamente. Per non parlare dei prezzi

La FASE DUE della pandemia si è conclusa da 3 giorni ed è finalmente possibile iniziare a fare i bilanci di questo periodo. I numeri del vending sono cresciuti rispetto al lockdown, ma di una percentuale più bassa di quanto pronosticato e, in alcune regioni (Lombardia e Piemonte su tutte), i fatturati sono molto lontani dalle attese, anche pessimistiche.
La chiusura delle scuole e delle università e i vari divieti d'ingresso in diverse locazioni pubbliche (ad esempio gli ospedali), erano stati messi in preventivo, ma certamente un così rilevante calo dei numeri nell'industria e nelle società di servizi, non era stato affatto considerato. Le aziende sono aperte, ma c'è poca gente e quindi i consumi sono molto più bassi di prima.

Qualcuno dice che è presto per valutare l'impatto sul vending di questa pandemia, ma mente. Con questi numeri quasi tutti stanno già ipotizzando delle strategie per garantire la continuità aziendale. Le strade che si stanno percorrendo sono sostanzialmente due: indebitamento per garantire la tenuta finanziaria e taglio dei costi (dal 17 agosto anche della forza lavoro).

Il nostro appello di inserire in queste dinamiche anche la incessante ricerca della marginalità, intervenendo da subito su prezzi e ristorni, è stato raccolto da pochi. Infatti il nostro costante monitoraggio delle attività delle gestioni, ci mostra ancora un sostanziale immobilismo su questo fronte.
Non solo bar, parrucchieri e centri estetici (come si legge) hanno alzato i prezzi. Ieri l'Istat ha pubblicato i dati aggiornati a maggio e i rincari sono molto davvero alti nel comparto alimentare. Le associazioni di consumatori fanno sapere che la batosta a famiglia sarà di 212 euro su base annua. Quindi, ancora una volta, siamo solo noi che non abbiamo la forza, il coraggio, la preparazione, l'abitudine o le palle, per aumentare i prezzi.

Bracco e CDA hanno inaugurato il nuovo bar automatico nella sede di Torviscosa

Bracco, società farmaceutica e CDA Distributori Automatici, hanno inaugurato oggi il nuovo bar automatico nella sede di Torviscosa in provincia di Udine.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra le due aziende, ha come obiettivo quello di creare un’area attrezzata confortevole ed efficiente per la pausa ristoro di tutti i dipendenti e visitatori dell’azienda. Si tratta di un’area di circa 100 metri quadri, di cui 60 destinati al bar automatico interno allo stabilimento, dotata di distributori di ultima generazione per bevande calde e snack, nonché acqua, bevande fredde e gelati, ai quali si può accedere sia con la tradizionale “chiavetta”, sia con il sistema di pagamento digitale Satispay, così da ridurre al minimo il contatto con la macchina viste le norme igieniche e di sicurezza in vigore per l’emergenza Covid - 19. A questa tecnologia, si affianca anche il sistema Tritech, ossia una colonna che compatta la plastica e che funziona con un sistema “win -win” in un’ottica di corretto smaltimento delle bottiglie in PET. All’acquisto di una bottiglia dal distributore, infatti, viene addebitata una “cauzione virtuale” che viene ritornata sul sistema di pagamento del cliente nel momento in cui getta la bottiglia nel compattatore Tritech, smaltendo così correttamente il rifiuto di plastica e diminuendone il volume. Uno stimolo in più per tutto il personale della Bracco Spin ad avere, anche in pausa, un corretto comportamento in termini di smaltimento rifiuti.

Mercoledì 17 giugno 2020

Video > Il ruolo sociale del vending durante l'epidemia da coronavirus

Il portale Curioctopus.it, nella sua pagina Facebook seguita da oltre 1 milione di follower, ha pubblicato un bellissimo video sul ruolo sociale del vending durante l'epidemia Covid-19.

Durante la pandemia ci siamo trovati a rinunciare agli affetti e ai piccoli piaceri della vita … E ogni attimo di “normalità”, come una semplice pausa caffè, ha acquisito un valore molto più grande!

Imprenditori italiani credono nel PET e acquistano Acqua Vera da Nestlé

AQua Vera Spa, azienda che fa capo alla famiglia Quagliuolo, con la partecipazione di importanti manager con esperienza nel settore dell'imbottigliamento, hanno acquisito il miliardo di litri su base annua di Acqua Vera (Gruppo San Pellegrino controllato da Nestlé).

AQua Vera Spa fa parte del gruppo milanese Sicon, e specializzato nella produzione di pre-forme in PET per il mercato delle bibite e delle acque minerali. Acquisire un business da 80 milioni di euro di fatturato (circa 6% del mercato nazionale) è un evidente segnale di come il mercato del PET sia sempre di grande prospettiva in Italia.

L'accordo prevede anche l'acquisizione da parte di AQua Vera degli stabilimenti di Santo Stefano Quisquina (Agrigento) e di Castrocielo (Frosinone). Il sito produttivo di San Giorgio in Bosco (Padova) rimarrà invece di Sanpellegrino e, oltre a continuare a produrre le bibite del gruppo, proseguirà l'attività di imbottigliamento dell'acqua minerale Vera.

Fabrizio Quagliuolo, amministratore delegato e fondatore di Sicon ha dichiarato: “La nostra esperienza trentennale nel mondo della produzione di bottiglie e preforme in Pet e dell’imbottigliamento trova la sua evoluzione naturale nell’impegno diretto nella produzione e distribuzione nel settore dell’acqua minerale. Un brand storico come Acqua Vera costituisce per noi il modo migliore per compiere questo passo”.

Martedì 16 giugno 2020

Contributi a fondo perduto > In dieci giorni sul conto corrente, ma scatta la corsa

Sono partite ieri le domande per gli attesissimi contributi a fondo perduto per le aziende. L’agevolazione, contenuta nel "DL Rilancio" interessa gli esercenti attività d’impresa, di lavoro autonomo o agrario, titolari di partita Iva colpiti dall’emergenza da Covid-19, i cui ricavi o compensi, nel periodo di imposta 2019, non hanno superato la soglia di 5 milioni di euro e che, nel mese di aprile 2020, hanno rilevato un fatturato o corrispettivi inferiori ai due terzi di quelli di aprile 2019.

E' scattata la corsa contro il tempo perché i fondi ammontano a 6,2 miliardi di euro e l’Agenzia li eroga via via che le aziende inseriscono le domande, quindi in caso di esaurimento fondi è probabile che ci sarà uno stop ai rimborsi.

il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha assicurato che: "I contributi a fondo perduto per le Pmi danneggiate dal coronavirus verranno erogati dall’Agenzia delle Entrate entro una decina di giorni direttamente sul conto corrente dei richiedenti che rientrano nei parametri fissati dal legislatore”. Speriamo...

Cindy Crawford torna nelle case degli italiani con San Benedetto "my secret"...

L’iconica Top Model americana Cindy Crawford si conferma testimonial d’eccezione per la nuova campagna “My Secret” di Acqua Minerale San Benedetto on air su tv e stampa dal 14 giugno.
Attraverso il nuovo claim “My secret”, Cindy Crawford svela agli italiani come il proprio “segreto” sia racchiuso nei prodotti San Benedetto, ideali da condividere con le persone care e da gustare in armonia in ogni momento della giornata. Una campagna multicanale di grande impatto che permette di aumentare la memorabilità ed il coinvolgimento emotivo dei consumatori, trasmettendo loro un mix di valori che esprimono il legame affettivo con il brand e rafforzano il messaggio di purezza, storia e tradizione italiana; valori fondamentali che San Benedetto ha saputo interpretare negli anni diventandone simbolo ed espressione.

“Siamo felici di avere nuovamente la meravigliosa Cindy Crawford come testimonial della nostra nuova campagna di comunicazione – dichiara Vincenzo Tundo, Direttore Marketing e Trade Marketing Italia del Gruppo Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. – “Con il claim My Secret vogliamo rendere partecipi gli italiani del segreto che un’icona mondiale di bellezza come lei trova racchiuso nella qualità e nelle peculiarità dei nostri prodotti, frutto di una costante ricerca che ha permesso negli anni al nostro Gruppo di essere precursore nel settore del beverage analcolico”.

Lunedì 15 giugno 2020

Bufera sui pagamenti digitali, aumentano le commissioni...

Siamo alle prese con un Governo che ha deciso di abbassare la soglia del contante da 3.000 a 1.000 euro in sei mesi (con uno step intermedio a 2.000 euro fra due settimane), per la lotta all'evasione. Allora ci dovrebbero spiegare perché la Germania è il paese in cui si usa di più il contante in Europa, dove oltre i due terzi delle auto vengono comprate in contanti. Inoltre è abbastanza strano pensare che si possa mettere alle strette l'evasione fiscale e la criminalità ragionando su queste cifre.

In realtà si ha la netta impressione che i politici siano molto forti con i deboli (tra cui tantissimi cittadini onesti) e molto deboli con i forti, altrimenti come si spiegherebbe la notizia che il gruppo finanziario Nexi, in piena crisi Covid, abbia tranquillamente aumentato del 30% il costo delle commissioni dei pagamenti digitali.

Ci costringete ad usare i pagamenti digitali e dobbiamo pagare di più gli intermediari finanziari per farlo? In un Paese normale sarebbe visto come un grande favore ai poteri forti.

Dimenticavo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è impegnato dicendo che il suo Governo andrà ad azzerare o ridurre sensibilmente le commissioni. Alle parole non sono seguiti i fatti, ma addirittura gli aumenti.

EVA cancella l'evento di Cracovia EVEX, previste nuove date nel 2021...

Con grande tristezza l'Associazione Europea del Vending (EVA) ha comunicato di aver cancellato l'atteso appuntamento annuale con EVEX, in calendario a Cracovia dal 16 al 18 settembre. EVEX sarà quindi rinviato al 2021 a data e forse anche a luogo da destinarsi.

Secondo EVA è una decisione basata su fatti. Il primo è l'incertezza causata dalla situazione di Covid in Europa: voli e restrizioni alle frontiere che potrebbero costringere a cancellare l'evento all'ultimo minuto. In secondo luogo, la principale preoccupazione di EVA è sempre la responsabilità che sentiamo nei confronti dei nostri espositori e partner, che finanziano l'evento, non solo acquistando lo spazio dello stand ma anche nel considerevole investimento aggiuntivo che fanno sostenendo EVEX come sponsor. Durante questi tempi difficili, comprendiamo appieno che i nostri membri e partner sono focalizzati sui loro piani di emergenza e le attività operative come priorità principali.

Venerdì 12 giugno 2020

Soglia del contante a 2.000 euro? Forse ci ripensano...

Mancano meno di 20 giorni al divieto di pagamenti in contanti oltre 1.999 euro, con annesse multe salatissime per chi non rispetta la norma. Solgia che si abbasserà a 1.000 euro dal primo gennaio 2021.

Oggi però si scopre che l’introduzione della norma in una situazione economica già molto complicata e profondamente debole, possa frenare ulteriormente la crescita.

A credere che l’introduzione del limite al pagamento in contanti sotto i 2.000 euro possa essere una zavorra per l’economia sono due deputate che hanno presentato un emendamento al Decreto Rilancio in discussione alla Camera. Se l’emendamento passasse, il limite all’utilizzo del contante rimarrebbe quello attualmente in vigore.

Vi terremo aggiornati...

Sky tg24 > Da Matipay un'App per evitare assembramenti nelle pause...

C'è molto interesse nel mondo dei media per l'App vending Matipay, dopo Tg1 anche Sky tg24 ha mandato in onda un lungo servizio per spiegare TAKE 5 la nuova funzionalità per il distanziamento sociale di Matipay, che gestisce in maniera efficiente l’accesso ai distributori automatici, evitando ogni genere di assembramento.

Ecco il video (CLICCA QUI o sull'immagine).

Giovedì 11 giugno 2020

Il mondo dell'informazione cambia rotta sui sostituti delle bottiglie in PET...

Da diverse settimane assistiamo ad un fenomeno molto particolare, gli eccessi della crociata plastic free si sono bruscamente interrotti, messi a dormire dall'evidenza dell'utilità del monouso in PET nel campo della sicurezza alimentare. Ma in più sono venuti alla luce alcuni aspetti dei prodotti sostitutivi che erano stati completamente ignorati, anche se tutti conoscevano molto bene la situazione.

Il fatto più spettacolare è senz'altro la news: "Le borracce di alluminio rilasciano metalli nell'acqua" uscita su tutte le testate nazionali con grandi enfasi, le stesse che avevano pubblicato con slancio le dichiarazioni del Ministro Costa: "Lasciateci gioire di un piccola grande conquista. Distributori di acqua alla spina e munire tutti i dipendenti del ministero dell'Ambiente di una borraccia in alluminio".

I poveri cristi che hanno tentato di spiegare a suo tempo la realtà dei fatti, hanno fatto anticamera al Ministero senza nemmeno essere ricevuti. Lo spottone social contro la plastica non poteva essere fermato, in spregio alla cosa più importante di tutte: la verità.

Sorrida Ministro, sorrida...

Sostenibilità > Vendomat presenta MyPure, cialde in carta ad espulsione automatica

Nel vending si parla sempre più spesso di basso impatto ambientale, sostenibilità e compostabilità. La rivendita lombarda Vendomat, per rispondere a queste esigenze, ha dato vita al progetto MyPure, una macchina compatibile con cialde in carta ESE, un formato di caffè monodose sempre più richiesto e di cui esistono diverse tipologie di prodotto compostabile al 100%.

Il principale limite dei sistemi che utilizzano la carta è sempre stato la fase manuale della sostituzione della cialda. Il progetto MyPure, sviluppato dal produttore leader di una delle macchine a capsule che ha fatto la storia dell'OCS, supera questa problematica attraverso un meccanismo di espulsione automatico della cialda.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di Vendomat

Mercoledì 10 giugno 2020

Rivending > Il circolo virtuoso del PET nei distributori automatici

Il settore del vending (880mila distributori automatici) è un'importante punto di consumo “on the go” delle bottiglie in PET in Italia e probabilmente ancora troppo poco in materia di recupero e riciclo è stato fatto in questa direzione, tanto che la maggior parte delle bottiglie in PET consumate fuori casa (non solo nel vending) finiscono nei rifiuti indifferenziati.

Un'ottima notizia per la sostenibilità ambientale è che il progetto Rivending, fino ad oggi dedicato solo a bicchieri e palette in polistirolo, viene esteso anche alle bottiglie in PET. Una raccolta 100% PET, facilita e migliora la raccolta differenziata, consente di saltare il processo di selezione e abitua il consumatore ad un conferimento corretto e consapevole.

RiVending PET è quindi un progetto di raccolta selettiva delle bottiglie in PET presenti nei distributori automatici. il suo obiettivo è quello di contribuire alla raccolta delle bottiglie dopo il loro utilizzo e di reinserirle nel processo di produzione, dando vita a nuove bottiglie in plastica rPET (PET riciclato) creando così nel settore del vending un’efficiente Economia Circolare.

A fianco del distributore automatico viene posizionato uno speciale contenitore nel quale inserire le bottiglie in plastica dopo l’uso. Il coperchio del contenitore presenta un foro ellittico espressamente progettato per l’introduzione di una bottiglia correttamente schiacciata. Il progetto Rivending dedicato al PET ha come obiettivo finale il BOTTLE2BOTTLE.

Per maggiori informazioni: https://rivending.eu/pet/

Le Fonti Awards > Espresso Service nominata "Impresa dell’Anno" nel vending

Il 3 giugno si è tenuta la decima edizione dei Le Fonti Awards® in diretta streaming nazionale, che ha sostituito, causa Covid-19, la consueta cerimonia di premiazione a Palazzo Mezzanotte di Milano, sede della Borsa Italiana.

La gestione lombarda Espresso Service è stata nominata: "Impresa dell’Anno – Servizi per la Ristorazione Automatica", con la motivazione ufficiale: “Per operare da oltre 40 anni nell’ambito dei servizi per la ristorazione automatica, garantendo professionalità e un livello di servizio eccellente. Per avere come obiettivi la soddisfazione del cliente e un concreto impegno verso la sostenibilità, attraverso il progetto Hybrid Cup, bicchiere ecologico a basso impatto ambientale”.

Martedì 9 giugno 2020

Finito il lockdown anche per i ladri. Riprendono i furti ai distributori, pure in trasferta

Per quelli come noi che monitorano costantemente la rete per leggere tutto quello che esce sul vending nei media e nei vari social, la cosa che secca di più e doversi sorbire ogni giorno numerosi articoli delle testate locali su furti e vandalismi ai distributori automatici. Sono diverse decine di articoli alla settimana che purtroppo ormai non fanno nemmeno notizia, se non nel loro complesso.

Durante il lockdown era avvenuto il miracolo e queste notizie erano praticamente cessate. Purtroppo con la ripartenza, pure i delinquenti hanno ripreso l'attività ed è cominciato lo stillicidio quotidiano. Segnaliamo perfino un nuovo fenomeno: il furto in trasferta. In alcune località infatti i negozi automatici erano chiusi e i malviventi hanno pensato bene di trasferirsi nei comuni adiacenti dove il Sindaco li aveva lasciati aperti. L'ultimo della serie in Puglia, con una trasferta di ben 50 chilometri (da Foggia e Tritanopoli)...

Fonzies e ScuolaZoo compagni di banco degli studenti alla maturità 2020

Quella del 2020 sarà una maturità senza dubbio particolare, molto digitale, senza le tre prove, senza la notte prima degli esami. Rischia di non essere per questa generazione quel momento ad altissimo carico emozionale in grado di segnare un passaggio epocale.

Così ScuolaZoo, il media brand della Generazione Z ha messo in campo una serie di iniziative, soprattutto digitali visto il periodo, per consentire ai ragazzi di vivere la magia, l’ansia e la tensione che hanno da sempre accompagnato questo momento. Non poteva mancare un compagno di merenda in questa Maturità 2020: a portare gusto e divertimento in questo percorso verso l’esame ci sarà Fonzies, brand del gruppo Mondelēz International, che con i suoi croccantini al formaggio terrà compagnia a quasi mezzo milione di maturandi italiani.

"Insieme a ZooCom abbiamo individuato nella maturità 2020 non solo un'opportunità di comunicazione importante nei confronti del nostro target di riferimento, ma soprattutto un momento memorabile di vicinanza con i ragazzi, attraverso cui veicolare i valori di un brand che da sempre cerca di ironizzare, come il più fedele dei compagni di banco. Da qui la formula vincente: la credibilità di ScuolaZoo, considerato da milioni di studenti il compagno di banco per eccellenza, e Fonzies, merenda ideale da consumare nei momenti di pausa dallo studio e nei momenti di condivisione dei ragazzi, che rappresentano un touchpoint irrinunciabile anche in questa maturità digitale." racconta Erika Bruzzone, Marketing Manager Salty Snacks, Mondelēz Italia

Lunedì 8 giugno 2020

Campagna 50 centesimi > il vending in ritardo sulla correzione dei listini...

I numeri di maggio hanno fatto tremare i polsi a tutti gli addetti ai lavori e la prima settimana di giugno non è andata poi meglio. Le settimane di cassa integrazione sono finite e probabilmente verranno riprese solo in agosto. Le prossime otto settimane saranno quindi davvero critiche per la sopravvivenza della filiera.

Nonostante i ripetuti appelli e il diffuso aumento dei listini nei bar, i prezzi nel vending sembrano decisamente fermi, un evento che potrebbe rivelarsi fatale per il settore. L'unica strada possibile da percorre è quella di scatenare i commerciali, mandarli dai clienti e ridiscutere tutte le condizioni di servizio.

Le gestioni devono poter ridurre o abolire i ristorni pubblici e privati e aumentare i prezzi al consumo, non ci sono alternative. Le pochissime realtà che tra mille difficoltà lo stanno facendo ci mandano riscontri positivi. Diversi clienti capiscono la situazione e accettano le nuove condizioni. E' davvero possibile farlo, bisogna farlo. Prima possibile...

Caffè Borbone > On air il nuovo spot con i campioni del mondo di danza su ghiaccio


Caffè Borbone è da ieri presente sulle principali emittenti televisive con un nuovo spot che mette al centro la danza sul ghiaccio dei campioni del mondo Anna Cappellini e Luca Lanotte. Armonia ed eleganza per raccontare la linea “Caffè Compatibile”.

Il direttore marketing e comunicazione Mario De Rosa, commenta così la strategia comunicativa di Caffè Borbone: “Continua la strategia di comunicazione volta all’esaltazione di ogni singolo prodotto attraverso la comunicazione emozionale che rapisce i sensi. Il nostro intento è di raccontare il valore utilizzando momenti emozionali molto affini al prodotto, dalle più semplici, come quelle di tutti i giorni, alle più spettacolari, come il racconto di due campioni olimpionici".

Venerdì 5 giugno 2020

Edel Vending > Le mascherine lavabili erogabili da spirale singola per DA

Sono in molti a scommettere che l'accessorio dell'estate sarà la mascherina, indossata però in una gamma di fantasie e colori molto più ampia di quella attuale. Il vending è evidentemente un canale distributivo ideale per vendere questo particolare prodotto, ma deve rispettare dei parametri molto precisi, primo fra tutti la macchinabilità del prodotto.

Edel Vending ha pensato proprio a questo e ha presentato una gamma molto ampia di mascherine lavabili ecosostenibili, distribuite in un packaging che si adatta perfettamente alle spirali singole (come si vede nel video qui sotto). Sulla confezione sono presenti tutte le indicazioni necessarie, compreso il codice a barre indispensabile per il corretto caricamento del prodotto sul palmare degli ARD.

Le mascherine sono in cotone e l'apertura laterale consente l'inserimenti di eventuali filtri. Il prezzo è compatibile con le esigenze del canale del vending.

Coges presenta E.C.S. Dynamos, il “piccolo” di famiglia...

Coges propone al mercato del vending il nuovo sistema di pagamento cashless Dynamos, ideale per le Gestioni che desiderano offrire il pagamento con chiave anche in distributori automatici di piccole dimensioni.

Dynamos integra la gamma dei sistemi Coges affiancandosi al prodotto top di gamma Coges Engine per portare i vantaggi essenziali del cashless su tutti i distributori automatici: incassi anticipati, possibilità di programmare linee prezzo multiple e rilevazione dati anche dalle periferiche MDB collegate.

“L’esperienza Coges ci ha permesso di ridurre le dimensioni del sistema.” Sottolinea Mario Majo, direttore commerciale di Coges “In questo modo il Gestore può offrire il pagamento con chiave persino su macchine table-top. Sappiamo che nel mondo del Vending sono molte le realtà che in questo momento non necessitano dei bonus e delle funzioni plus offerte dall’Engine ma allo stesso tempo hanno bisogno di un sistema a chiave per tenere sotto controllo le consumazioni ed i dati contabili. Le Gestioni vogliono un sistema essenziale ma solido e di alta qualità, progettato da un’azienda di cui si possono fidare: Dynamos è la risposta alla loro domanda.”

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Caffè Vergnano lancia lo Street Coffee...

Caffè Vergnano lancia lo Street Coffee Vergnano, un nuovo concetto di caffetteria che per la prima volta porta il vero espresso italiano su ruote. Connotato da una forte identità e personalità, il progetto si declina in quattro principali tipologie, offrendo soluzioni che si adattano ad esigenze imprenditoriali differenti.
Dalla bici all’Ape (nelle versioni rialzata, a terra o elettrica), dal trolley al camioncino, la caffetteria diventa dinamica e flessibile, permettendo lo spostamento veloce su tante aree di somministrazione e slegandosi dalle quattro mura.

I vari mezzi sono stati pensati con l’obiettivo di rispondere a diverse esigenze di budget e di ingombri, ma garantiscono tutte eccellenza di progettazione ed allestimento con l’unico scopo di offrire la stessa qualità di un espresso al bar. Su ogni veicolo sono montati macchina per espresso e macinino, che utilizzano gli impianti elettrico e idrico o possono operare in modo autonomo con taniche e generatore.
L’idea alla base del progetto Street Coffee, che si fonda sul consolidato know-how dell’azienda e richiama lo stile degli oltre 150 locali a marchio Caffè Vergnano aperti in tutto il mondo, reinterpreta in chiave del tutto originale il noto concetto di “street food” di qualità, applicandolo al mondo del bar.

“In questi giorni di quarantena ci siamo interrogati su quali sarebbero stati gli effetti di questo momento storico nel settore del bar.” dichiara Carolina Vergnano “Pensiamo che siano profondamente cambiati i concetti di spazio e tempo, che andasse ripensata l’idea di caffetteria anche in relazione all’ambiente circostante. Era necessario pensare ad una soluzione da offrire a baristi e clienti finali che potesse essere flessibile, dinamica e allo stesso tempo iconica e innovativa. Il progetto Street Coffee Vergnano è esattamente questo per noi, è il nostro concetto di bar del futuro e rappresenta a pieno lo spirito di Caffè Vergnano”.

Giovedì 4 giugno 2020

La retromarcia della regione Puglia. La plastica monouso è indispensabile...

Ricordate la crociata plastic free delle Regione Puglia che ha fissato regole molto stringenti sulle spiagge, tanto da creare molti problemi ai gestori senza offrire alcuna soluzione? In tempi di coranavirus, la cecità selettiva che aveva colpito i politici della regione si è interrotta e le evidenti virtù in materia di sicurezza alimentare e igienicità delle bottigliette in PET, sono tornate a galla.

Quindi retromarcia della Regione, con l'Ordinanza Balneare 2020 si abroga espressamente quella vigente e le proibizioni sulle odiate bottigliette d'acqua in plastica monouso, scompaiono dal testo...

Primo documentario Lavazza: "Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee"

Lavazza ha scelto la Giornata Mondiale dell’Ambiente per lanciare sul servizio streaming di Amazon Prime Video, a partire da Italia, Stati Uniti e Regno Unito, il docu-film “Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee”, del regista Oscar Ruiz Navia, una delle voci più riconosciute del cinema colombiano contemporaneo.

Il documentario racconta la vera storia di Johana, una ragazza colombiana che durante il conflitto armato causato dalla guerriglia delle FARC ha perso tutto, ma che è riuscita a riprendere in mano la sua vita e quella dei suoi sei figli, restando con tenacia nella sua comunità, nei territori fertili e incontaminati del Meta, una regione caffeicola ai piedi della cordigliera della Ande. Guidata dalla speranza e da un’incrollabile fiducia in un futuro migliore, , Johana racconta una storia di emancipazione femminile e di coraggio. In questo itinerario Johana è accompagnata dalla reporter Alexandra Roca, una reporter che con particolare sensibilità si è occupata di vari temi in oltre 14 paesi del mondo, dai diritti delle donne ai movimenti delle comunità indigene.

“Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee” si inserisce nel progetto Lavazza “Coffee Defenders”, un’iniziativa che trae ispirazione dalle storie dei produttori beneficiari dei progetti della Fondazione e mira al coinvolgimento sui temi della sostenibilità della “coffee community”, ossia gli amanti del caffè, un prodotto agricolo particolarmente vulnerabile agli effetti dei cambiamenti climatici.

Mercoledì 3 giugno 2020

Breaking news > Lavazza acquisisce il gestore britannico FULFILL...

Dopo la pausa forzata dovuto alla pandemia Covid-19, le big della torrefazione ricominciano a muoversi sullo scacchiere europeo del vending. Lavazza ha infatti acquisito dal gruppo Compass il noto gestore inglese FULFILL, gruppo leader in tutto il Regno unito con oltre 200 addetti e che rifornisce circa 20.000 distributori automatici in 7.000 locazioni. L'azienda britannica è stata ribattezzata Lavazza Professional Operating Services.

Ashley Weller (in foto), UK Market Director di Lavazza Professional, ha commentato: "Siamo davvero entusiasti di dare il benvenuto nella famiglia Lavazza a Fulfill, un fornitore di servizi affidabile e leader di mercato. Questa operazione rappresenta per la nostra attività una svolta nel servizio che ci permetterà di fornire una soluzione 'one-stop-shop' per macchine, bevande, snack e assistenza".

Noi di Fantavending sosteniamo da mesi che l'interesse delle grandi torrefazioni si sta spostando dalle caffetterie al vending e questa acquisizione potrebbe essere un segnale che sia in arrivo un'estate molto calda per la distribuzione automatica europea. Vi terremo informati...

Webinar Confida > “Contagio da coronavirus e responsabilità del datore di lavoro”

Il contagio da Covid-19 si qualifica, come un infortunio che, come tale, schiude un potenziale profilo di responsabilità penale per il datore di lavoro/Imprenditore che non abbia adottato le misure necessarie a prevenirne il rischio. Alla responsabilità penale personale del datore di lavoro / Imprenditore si aggiunge la responsabilità penale dell’impresa prevista dall’art. 25 septies, d.lgs. 231/2001 rubricato “Omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro”, la quale, se accertata, può comportare pesanti sanzioni pecuniarie ed interdittive per l’impresa stessa.

Sull’argomento sono intervenute due circolari dell’INAIL. La prima (n. 13 del 3 aprile 2020) afferma come le infezioni da COVID-19, avvenute nell’ambiente di lavoro o a causa dello svolgimento dell’attività lavorativa, sono tutelate a tutti gli effetti come infortuni sul lavoro. La seconda (n. 22 del 20 maggio 2020) invece, chiarisce come non vi sia alcun automatismo tra l’infortunio da COVID-19 e responsabilità penale del datore di lavoro.

Data l’importanza dell’argomento CONFIDA, in collaborazione con lo Studio Legale ADR, vuole approfondire la normativa vigente e nel contempo analizzare i benefici derivanti dall’adozione ed efficace attuazione di un Modello Organizzativo aziendale conforme al dettato del d.lgs. 231/2001.

Il webinar si terrà per i soli associati: MERCOLEDI’ 10 GIUGNO ore 9 sulla piattaforma Zoom
Intervengono: Pio Lunel, Presidente Imprese di Gestione CONFIDA e l' Avv. Andrea Netti, Titolare Studio ADR.

Lunedì 1 giugno 2020

KKR immette fino a 200 milioni di nuova finanza a debito in Selecta.

Secondo quanto riferito da Reuters, KKR sarebbe pronta a ricapitalizzare il debito della controllata Selecta (Argenta) attraverso  l’iniezione di 150-200 milioni di euro di nuova finanza. Un passaggio essenziale per garantire la continuità aziendale dopo il terribile periodo del lockdown, che ha fatto crollare i bond di Selecta anche sotto la soglia dei 30 punti, dopo che erano trattati sopra la parità nei primi mesi dell'anno (vedi immagine qui sotto).

15 giorni fa il colosso svizzero aveva annunciato di aver dato mandato all’advisor legale Kirkland & Ellis e all’advisor finanziario PJT Partners di assisterla nella messa a punto delle alternative strategiche da adottare in vista delle avverse condizioni di mercato. Questa iniezione di liquidità sembra proprio un primo importante passo per permettergli di operare per qualche mese.

Si rasserena un po' il clima anche in Italia, dove immaginiamo esultino fornitori e lavoratori...

JDE Peet's raccoglie 2,5 miliardi di dollari dalla IPO alla Borsa di Amsterdam

Jde Peet’s aveva comunicato una forchetta di prezzo compresa tra 30,00 e 32,25 euro per azione nell’Ipo prevista alla Borsa di Amsterdam e ha centrato l'obiettivo collocando le azioni nella fascia alta di prezzo per un ammontare di ben 2,5 miliardi di dollari. La società nel suo insieme è quindi stata valutata per 17,3 miliardi di dollari. Una cifra davvero notecole.

Restiamo tutti quanti in attesa di vedere quanti di questi 2.500 milioni di euro si riverseranno per le acquisizioni e se qualcosa accadrà anche nel vending. Vi terremo informati...

QSAVE ELKEY SRL rilancia BUBBLE® DPI Control: la sicurezza diventa automatica...

L'emergenza COVID19 ha cambiato gli obblighi dei lavoratori e le responsabilità dei datori di lavoro. La tecnologia ci deve aiutare a migliorare questi processi e può diventare un'opportunità di vendita in un momento di difficoltà del settore vending.

QSAVE ELKEY Srl ha rilanciato la sua soluzione già presente nelle aziende che normalmente utilizzano Dispositivi di Protezione Individuale, per proporla oggi ad enti, società partecipate, aziende che hanno l’obbligo di consegnare e verificare che i propri dipendenti siano dotati di DPI.

BUBBLE® DPI Control è un sistema cashless che applicato ad un distributore automatico predisposto per l’erogazione di dispositivi di sicurezza può:
- Identificare il lavoratore/utente/ cliente al passaggio del badge/chiavetta o tessera sanitaria
- Rilasciare al passaggio una determinata quantità di guanti, mascherine e gel igienizzante in un arco temporale programmato per singolo utente
- Registrare un report giornaliero di accessi e DPI prelevati
- Dare la possibilità di limitare i prodotti prelevabili in funzione della mansione e utilizzo
Ciò permette all’azienda di certificare la propria posizione, automatizzare un processo che diversamente deve essere gestito da personale addetto, ridurre gli sprechi e controllare i costi e magazzino dei dispositivi erogati.

VAI AI GOSSIP DI MAGGIO 2020