GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 31 gennaio 2020

Giorgio Turotti compie 91 anni! Gli auguri di compleanno dallo staff di Fantavending

Ormai è una tradizione! Il 31 gennaio di ogni anno segnaliamo alla nostra community il compleanno di uno dei decani del vending Italiano: Giorgio Turotti, noto gestore nato dalla scuola Faema, che ha vissuto l'intera storia della distribuzione automatica nazionale fin dal suo esordio e che, nel 1974, ha fondato la bresciana Ovdamatic, ancor oggi una delle principali gestioni del nord Italia.

Un sentito augurio da tutto lo staff di Fantavending!

Video > Dove ti porterà il distributore? By European Vending Association

Giovedì 30 gennaio 2020

Report è servito... La qualità di Caffè Borbone si conferma “Magica emozione”

Per il secondo anno consecutivo, il giudizio dei consumatori ha permesso al marchio Borbone di ottenere l’ambito Premio Quality Award: nel 2019 sulle cialde e nel 2020 sul caffè macinato moka. Un'affermazione che dovrebbe far riflettere i programmi elitari come "Report", che evidentemente non hanno compreso i gusti dei milioni di italiani che ogni giorno bevono e apprezzano il caffè.

Un prodotto, per ottenere il Premio Quality Award, deve essere valutato direttamente dai consumatori in modalità blind: la marca non influisce sulla valutazione, solo la qualità conta. I campioni di prodotto, inviati in laboratori indipendenti specializzati in analisi sensoriale, sono distribuiti a 300 consumatori “in target”. I consumatori “in target” sono reclutati dai laboratori con l’obiettivo di rappresentare tutte quelle persone che un domani potrebbero davvero acquistare la tipologia di prodotto in test.

Dichiara Massimo Renda (Presidente esecutivo di Caffè Borbone): "Il premio Quality Award 2020 per il nostro caffè macinato moka, conferma, ancora una volta, che una tazza di caffè Borbone mette tutti d’accordo rendendo la pausa caffè il momento magico della giornata, evocando un vero e proprio rito legato ad una tradizione tutta napoletana. Questo risultato mi riempie di gioia e orgoglio, oltre a farmi comprendere quanto è importante l’impegno quotidiano nel ricercare la perfezione in ogni reparto dell’azienda. Ringrazio tutti i miei collaboratori che ogni giorno si impegnano con passione per rendere ciò possibile".

Kellogg's si affida a vending machine progettate ad hoc per i suoi touchpoint.

Le vending machine si confermano uno straordinario strumento di comunicazione, ideale per lanciare un prodotto e poter gestire una campagna di comunicazione esperenziale, dove è possibile anche assaggiarlo...

In seguito a un’analisi strategica svolta da Kellogg’s Extra, per l’individuazione del target di riferimento e dell’area geografica ottimale per l’attivazione del progetto, un'agenzia (ALL Comunication) ha ideato e realizzato la campagna di sampling esperienziale con l’obiettivo di aumentare la penetrazione del brand sul mercato e dare un “assaggio” del prodotto ai consumatori, così da far loro provare in prima persona il mix di cereali croccanti offerto dalle diverse varietà di Kellogg’s Extra.

Le location scelte come touchpoint sono state le gallerie dei centri commerciali di Milano, Torino, Bologna, Rimini, Caserta, Roma e Bari che, nei weekend di novembre, dicembre e gennaio, hanno offerto la possibilità di assaggiare i gustosi cereali Kellogg’s Extra grazie alle EXTRA MACHINE: vending machine brandizzate e progettate ad hoc, dotate di una serie di speciali pulsanti, ognuno associato a un “extra” che si vorrebbe vivere durante il momento quotidiano della colazione: l’utente ha potuto scegliere tra felicità, sorpresa, dolcezza, ispirazione, divertimento e gusto.

Mercoledì 29 gennaio 2020

Save OCS > Arrivano in Italia le rate a tasso zero di Amazon...

Già le cialde e le capsule di caffè erano tra i "TOP Seller" di Amazon, ora il rischio concreto è che lo diventino anche le macchine dei sistemi espresso...

Amazon ha infatti introdotto anche in Italia il pagamento a rate senza interesse. 5 rate mensili di uguale importo che faciliteranno gli acquisti dei prodotti sopra i 100 euro. A questo punto bisognerà lavorare davvero sul servizio, sul deconto e sulla qualità della bevanda, perché macchine e cialde in tempi brevi le porta già il colosso del commercio elettronico...

Sostenibilità > Lavazza e Nestlé inaugurano un impegno senza precedenti...

Gli atti concreti di responsabilità verso l'ambiente delle grandi torrefazioni si moltiplicano...

Il Gruppo Lavazza ha accettato la sfida della Ceo Carbon Neutral Challenge che propone di dare priorità alla massima riduzione delle emissioni di gas serra e di compensarle, come misura finale, invitando le aziende ad attivarsi responsabilmente sin da subito. Lavazza investirà in una gestione efficiente di tutti i processi, con l’obiettivo primario di minimizzarne gli impatti, e in parallelo di implementerà progetti di protezione della biodiversità, contribuendo così a mitigare direttamente il cambiamento climatico.

Nestlé pochi giorni fa ha annunciato che investirà fino a 2 miliardi di franchi svizzeri per attuare il passaggio dalla plastica vergine a quella riciclata per uso alimentare e per accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative per imballaggi sostenibili. Basandosi sull'impegno assunto nel 2018 di rendere riciclabile o riutilizzabile il 100% dei suoi imballaggi entro il 2025, Nestlé ridurrà al contempo di un terzo l’utilizzo di plastica vergine, lavorando con altri attori per far progredire l'economia circolare e per contribuire a ripulire oceani, laghi e fiumi dai rifiuti di plastica.

Martedì 28 gennaio 2020

Gli italiani si confessano davanti al DA. Al Sud si parla di sesso, al Nord di lavoro...

Davanti al distributore automatico al nord si parla più di lavoro (38%) e tempo libero (31%), al sud più di sport (14%), relazioni amorose (12%) e vita privata (6%). Nel Paese europeo con più vending machine installate, il distributore automatico non ha solo una funzione di ristoro ma anche di pausa e di socialità. CONFIDA, ha cercato di capire cosa fanno gli italiani quando si trovano davanti a un distributore con una ricerca commissionata a NextP.

Del campione di 2100 soggetti intervistati, gli ultra 55enni parlano quasi esclusivamente dei loro hobbies e del tempo libero (58%), i più giovani (18-34 anni) prevalentemente di lavoro (28%) e relazioni amorose (13%) mentre quelli che chiacchierano di sport sono soprattutto gli uomini fra 35 e 54 anni (15%). Senza distinzione di età e aree geografiche, c’è anche un 11% a cui piace fare gossip sui colleghi...

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Massimiliano Pizzorno Amministratore Delegato di Univerciok Srl (Gruppo Gimoka)

M. Pizzorno. 48 anni, manager con provata esperienza direzionale e manageriale in aziende leader nel mondo Ho.Re.Ca. è stato designato Amministratore Delegato di Univerciok.
“L’arrivo di Massimiliano Pizzorno alla direzione di Univerciok consentirà all’azienda di attuare importanti piani industriali richiesti dalla recente ridefinizione della mission aziendale, a seguito dell’entrata della società in Gruppo Gimoka” dichiara M. Faravelli, CEO del gruppo.

Una nuova mission che vuole posizionare in breve tempo l’azienda di Merlino come uno dei produttori di riferimento di bevande istantanee non solo per i partner del canale Ho.Re.Ca., ma anche per gli operatori e i Key Account della distribuzione automatica e non. Una mission che manterrà inalterata l’unicità di questo storico marchio di bevande istantanee: il know how indiscutibilmente riconosciuto nello sviluppare prodotti di qualità ed una capacità inconfutabile a proporre nuovi gusti di tendenza apprezzati sia in Italia che all’estero.

“Il laboratorio Ricerca e Sviluppo – cuore dell’azienda-, potenziato nella strumentazione e nell’organico, continuerà ad essere diretto da Giovanni Ventura che, con il suo team, ha firmato tanti successi e che tanti ancora ne firmerà” afferma Ivan Padelli, presidente della capogruppo di riferimento.

In occasione di Sigep 2020, infatti l’azienda ha avuto già modo di verificare l’apprezzamento non solo delle proposte ormai classiche per l’Horeca ma anche delle nuove miscele predisposte per la Distribuzione Automatica, studiate sia per il mercato Italia che per il mercato estero.

Lunedì 27 gennaio 2020

Rischi chimici emergenti in Europa. E' allarme PFAS. Altri guai per l'acqua potabile...

Nuove sostanze chimiche continuano ad essere rilasciate nell'ambiente europeo, aumentando l'onere chimico totale per i cittadini e gli ecosistemi europei. L'identificazione precoce dei rischi emergenti è una delle attività cruciali dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA). Uno dei rischi emergenti per la salute umana e l'ambiente in Europa è rappresentato da un gruppo di sostanze chimiche molto persistenti, le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) che comprendendo più di 4 700 sostanze chimiche artificiali ampiamente utilizzate che si accumulano nel tempo nell'uomo e nell'ambiente.

La produzione e l'uso di PFAS nei prodotti ha provocato la contaminazione delle forniture di acqua potabile in diversi paesi europei. In alcune aree altamente inquinate, le concentrazioni di acido perfluoroottanoico (PFOA) e acido perfluoroottansulfonico (PFOS) nell'acqua potabile erano al di sopra del valore limite per i singoli PFAS proposti nella rifusione del 2018 della Direttiva UE sull'acqua potabile (CE, 2017).

L'infografica sugli effetti del PFAS è disarmante (vedi illustrazione qui sotto).

Come se non bastasse, venerdì scorso è uscito uno Studio condotto da un team di scienziati dell'università di Padova guidato dall’ordinario di endocrinologia, professore Carlo Foresta, pubblicato sull'International Journal of Molecular Sciences. La ricerca ha scoperto che gli Pfas possono attivare le piastrine, rendendole più soggette alla coagulazione e predisponendo dunque le persone colpite a un aumento sostanziale del rischio cardiovascolare.
 

Inaugurata la X edizione del Master in Economia e Scienza del Caffè - Ernesto Illy

27 studenti provenienti da 16 paesi diversi sono stati accolti in illycaffè per la decima edizione del "Master degree in Coffee Economics and Science – Ernesto Illy".

Il Master in Economia e Scienza del Caffè, fornisce una preparazione completa e multidisciplinare, affrontando tutti gli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici del processo che dalla pianta di caffè porta al prodotto finale. E' rivolto a laureati in economia, agraria, ingegneria, scienze politiche, scienze matematiche, fisiche e naturali di tutto il mondo e prevede 400 ore di lezione per 12 moduli didattici, consente l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari. Si svolge interamente in lingua inglese.

Gli studenti di questa edizione provengono da Brasile, Colombia, Ecuador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Italia, Messico, Nicaragua, Perù, Stati Uniti, Taiwan, Tanzania, Uganda e – per la prima volta – Paraguay. Per la prima volta le donne sono più degli uomini, con 16 studentesse iscritte all'edizione 2020.

Venerdì 24 gennaio 2020

Dopo 5 giorni di fiera, chiude con luci e ombre il Sigep di Rimini...

Oltre 200mila presenze di operatori professionali, 33mila buyer provenienti da 187 Paesi, in testa Spagna, Germania e Francia, ma anche tanti paesi da Asia e Americhe a partire da Cina e Stati Uniti. Sono questi i numeri record di Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, giunto alla 41esima edizione e di A.B. Tech Expo, 6° Salone delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario, che hanno chiuso i battenti il 22 gennaio.

Per la filiera del vending erano presenti diversi torrefattori (in foto una postazione con vending machines), alcuni fabbricanti e i principali costruttori di filtri acqua.

Al di là dell'ottimismo dei comunicati stampa, questa edizione (per le aziende a noi vicine), vista la vicinanza con HOST, ha fatto riflettere più di qualcuna sulla sua futura partecipazione nelle edizioni degli anni pari....

Business e cultura per Acquafair 2020. Il 4 marzo a Milano la terza edizione...

Si terrà a Milano il prossimo 4 marzo la terza edizione dell’unico evento espositivo e congressuale in Italia dedicato alla filiera di produzione e distribuzione dell'acqua da bere in “boccioni” e “point of use”.
Ad affiancare la rassegna espositiva il corso di formazione e aggiornamento sugli erogatori collegati alla rete idrica e sulla loro gestione in situazioni critiche.

La manifestazione, che con il 2020 si trasferisce nella prestigiosa sede di Palazzo delle Stelline nel centro storico di Milano, si prepara ad accogliere le aziende che aderiscono a Watercoolers Italia, insieme agli altri operatori della filiera e del vending, per una panoramica completa di prodotti, servizi e sistemi innovativi per il comparto. Ad attendere operatori e professionisti non solo l’opportunità di stringere relazioni e contatti commerciali, ma anche un importante momento formativo.

“Acquafair rappresenta per tutti gli attori del settore dell’acqua da bere un momento da dedicare al networking, alla formazione e allo sviluppo del business. La nuova, centralissima, location contribuirà sicuramente alla crescita dell’evento, affinché possa rendersi sempre più determinante per lo sviluppo del comparto, a livello nazionale e non solo”, commenta Marzia Mariotti, marketing and communication manager di Culligan Italiana e presidente di Watercoolers Italia.

Giovedì 23 gennaio 2020

Acqua del rubinetto, già in soffitta l'amore incondizionato dell'Europa...

La crociata plastic free che si è abbattuta contro il consumo dell'acqua in bottiglia a favore della più economica ed ecologica acqua del rubinetto, ha subito un grave colpo. Uno studio appena pubblicato metterebbe in correlazione il tumore alla vescica con l'assunzione dell'acqua del rubinetto. Sarebbero oltre 6.000 i casi in Europa.

Questo tipo di tumore è almeno per il 5% attribuibile all’esposizione prolungata ai trialometani, particolari sostanze come cloroformio, bromodiclorometano, dibromoclorometano e bromoformio, che si trovano nell’acqua di rubinetto, sottoprodotti dei sistemi per la disinfezione a base di cloro.

I ricercatori hanno analizzato i valori di trialometani nelle acque municipali registrati durante i monitoraggi di routine tra il 2005 e il 2018 e hanno correlato i livelli con l’incidenza del tumore della vescica. La conclusione è che i trialometani rappresenterebbero un fattore di rischio per 6.500 casi ogni anno, e 2.900 di questi potrebbero essere evitati se i Paesi rispettassero i limiti europei.

A quando i test sulle borracce?

Il fondo Peninsula Capital ha presentato una offerta per il 23% del Gruppo Illy

Da quando Andrea Illy ha affermato che è alla ricerca di un partner con il quale avviare una sinergia  per aumentare sensibilmente la rete retail negli Stati Uniti, con investimenti stimati per 200 milioni di dollari nei prossimi anni, non sono certo mancate le voci sui possibili "partner"...

Ma ora c'è qualcosa di più di una voce, visto che la pretigiosa Reuters ha riferito che Il fondo Peninsula Capital ha presentato una offerta vincolante per rilevare il 23% del Gruppo Illy. Il gruppo triestino avrebbe un equity value superiore al miliardo di euro.

Vi terremo informati...

Mercoledì 22 gennaio 2020

Addio al cellulare nel cashless? Amazon e Alibaba pensano già ad altro...

Il vending 5.0 è già stato tracciato. Il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo secondo cui Amazon sarebbe al lavoro per mettere a punto una tecnologia che consentirà alle persone di pagare ai terminali, mostrando semplicemente il palmo della mano, senza bisogno di estrarre carte di credito o cellulare.

Tutto è partito proprio dalle vending machine, perché lo scorso settembre, un quotidiano statunitense aveva riportato la notizia in base alla quale Amazon stava testando un sistema di scansione della mano presso i distributori automatici nei suoi uffici di New York...

Amazon però non è la sola a muoversi su questo terreno. La piattaforma di e-commerce cinese Alibaba ha già presentato una tecnologia simile "smile-to-pay", che consente agli utenti di autenticare i pagamenti con scansioni del viso. Il futuro è già arrivato...

Smart vending > FAS e Paytec organizzano il 23 gennaio un workshop a Firenze

Giovedì 23 gennaio, presso The Gate Hotel  – Area Servizio Firenze Nord di Sesto Fiorentino (Firenze), FAS e Paytec presenteranno le proprie soluzioni Smart Vending. I nuovi distributori automatici FAS sono infatti dotati di sistema Android, facili da connettere e “iper ammortizzabili”.

Stiamo parlando della gamma FAS TMT, Snack & food e bevande calde, Tritech Touch, integrati ai sistemi di pagamento Paytec di ultima generazione per pagamenti con smartphone/carta di credito.

Martedì 21 gennaio 2020

Competitive Data > Pubblicata l'analisi delle prime 245 gestioni vending

Competitive Data ha pubblicato sul suo blog monitoraitalia.it l’analisi dei bilanci delle prime 245 società di capitali appartenenti al settore della gestione di distributori automatici, per il triennio 2016-2018. Un settore che conta 1.369 società di capitali, delle quali 551 risultano in crescita. L’universo di riferimento conta in totale 4.003 realtà imprenditoriali.

Nel 2018 si è assistito ad una crescita dei ricavi complessivi (+6,6%) e dei margini, l’Ebitda a +7,9%. Le aree territoriali che si sono contraddistinte maggiormente sono state le regioni del Sud e delle Isole, che ottengono la performance di crescita migliore, +8,3%, seguite dalle regioni del Nord Est con un incremento del +7,2%, mentre a livello di fatturato non c’è grande differenza tra le aziende con ricavi superiori ai 10 mln di euro (+6,7%), e le restanti (+6,3%).

Per maggiori informazioni: www.monitoraitalia.it/vending-analisi-gestioni-vending-nel-2019/

Venditalia 2020 > Un’intera giornata sarà dedicata alla sostenibilità...

Venditalia 2020, la vetrina internazionale dedicata al settore della distribuzione automatica, non è solamente un’esposizione a cui prendono parte i principali player internazionali, ma anche un intenso momento di confronto e workshop per tutta la filiera del vending.

Quest’anno il calendario di convegni sarà il più ricco e completo di sempre e una delle quattro giornate di fiera (20-23 maggio a Fieramilano Rho) sarà interamente dedicata a tutte le iniziative riguardanti il tema della sostenibilità.

Al centro si sarà il progetto di economia circolare RiVending, il ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici voluto da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST e le sue continue evoluzioni (estensione del progetto al PET e ad altri materiali).

Ma il tema della sostenibilità nella distribuzione automatica, oltre alla gestione dei rifiuti nell’ottica di un’economia sempre più circolare, tocca molti altri aspetti dell’attività delle imprese che operano in questo settore. Si pensi alla gestione efficiente dell’energia e dei magazzini all’interno dell’azienda, alla sostenibilità nei trasporti, all’adozione di nuove tecnologie disponibili fino alla scelta dei prodotti alimentari. Tutti questi temi saranno affrontati all’interno di Venditalia 2020.

 

Lunedì 20 gennaio 2020

BREAKING NEWS > Gruppo Gimoka dà il benvenuto a Giampaolo Arpe...

Gruppo Gimoka dà il benvenuto a Giampaolo Arpe, da lunedì 20 gennaio VP Sales & Marketing di Gruppo Gimoka.

“L’arrivo di Giampaolo Arpe rappresenta sicuramente un innesto importante per assicurare una fluida implementazione alle strategie su scala internazionale del Gruppo, forte di due business unit focalizzate –grani/macinato e porzionato–, tre stabilimenti produttivi, 27 brevetti relativi alle capsule e una gamma completa di soluzioni in un’ottica di economia circolare”, afferma Massimo Faravelli, CEO di Gimoka.

Da trent’anni nel settore del caffè, Arpe ha maturato significative esperienze in realtà italiane e internazionali come Lavazza, Ueshima Coffee Company o Coind, gestendo tutti i canali di business (Home e Out of Home) tutti i prodotti del settore (macinato, grani, porzionato) sia con Private Label sia con prodotti di marca. 

“La sua esperienza, maturata nei diversi canali e realtà anche estere, rappresenta sicuramente per noi un solido contributo alla crescita aziendale e allo sviluppo di nuove partnership in ambito internazionale”, aggiunge Ivan Padelli, presidente del Gruppo.

Parigi parla bergamasco. IVS installa le prime macchine nella Metropolitain...

Nella notte tra domenica 19 e lunedì 20, IVS France installerà nella metropolitana di Parigi le prime delle 1.400 macchine previste dal sontuoso contratto con RATP-Travel Retail, che prevede l’installazione e gestione dei distributori automatici dislocati presso la metropolitana di Parigi e il connesso sistema di trasporti pubblici (RER, Tram e Bus).

Saranno installazioni vending 4.0 arricchite dalla presenza di monitor da 85 pollici coordinati da una regia centrale che diffonderanno anche comunicazione commerciale...

Pringles Minis: le nuove Pringles appositamente pensate per il canale Vending...

Pringles presenta Pringles Minis, il nuovo formato dedicato al canale vending e distribuito dall’organizzazione commerciale di Perfetti V<n Melle. Saranno disponibili a partire da gennaio nel più famoso e richiesto dei gusti Pringles, ovvero Original.

Le nuove Pringles Minis offrono tutto il divertimento e il gusto di Pringles in un formato unico a misura di morso e in un pratico pacchetto che si può gustare ovunque. Pringles Minis si aggiunge alla gamma Pringles, ampliandola con una proposta differenziante e interamente dedicata al canale vending: un pratico sacchetto da 30gr, dal design distintivo, in cui trovare le Pringles gusto Original più piccole e perfette per il consumo “on the go”.

Venerdì 17 gennaio 2020

Le caffetterie cinesi guardano al vending. In arrivo le nuove smart machine...

La catena di caffetterie Luckin Coffee sta facendo passi da gigante. Ha superato Starbucks in Cina per numero di locali (4.500 a 4.300) e il titolo quotato al Nasdaq è più che raddoppiato in sei mesi. Niente male per una società nata nel 2017.

Le sue caffetterie si erano distinte per il ricorso estremo alla tecnologia: solo pagamenti cashless e ordini via app, ne consegue che il passo verso il mercato della distribuzione automatica sia stato un po' facilitato.

Non stupisce quindi che l'azienda abbia diramato un comunicato ufficiale nel quale annuncia l'entrata nel mercato dei smart vending machine, che integreranno IoT, big data, riconoscimento facciale e altre tecnologie avanzate, da posizionare in uffici, aeroporti, stazioni dei treni e dei bus, università per aumentare l’offerta di caffè e snack oltre alla rete dei negozi fisici...

Ikea ritira dal mercato la sua tazza in plastica "Made in India"...

TROLIGTVIS, la "MUG" da 300 ml, costa solo 2 euro e da qualche mese è disponibile sul catalogo IKEA con questa dicitura: "è perfetta da portare con te: puoi riutilizzarla tutte le volte che vuoi e dire addio ai bicchieri di plastica usa e getta. Una soluzione vantaggiosa sia per te che per l'ambiente"...

Peccato che poi IKEA abbia ricevuto i risultati di test che indicano che il modello TROLIGTVIS riportante la dicitura “Made In India” può rilasciare livelli di dibutilftalato (DBP) superiori ai limiti stabiliti. IKEA ha quindi bloccato immediatamente la vendita, avviando al tempo stesso un’indagine.

Il bicchiere da viaggio TROLIGTVIS è in vendita dal mese di agosto 2019. IKEA invita i clienti che hanno acquistato uno di questi bicchieri da viaggio con la dicitura “Made in India” a riportare il prodotto al negozio IKEA più vicino, dove riceveranno un rimborso completo. Non è richiesto lo scontrino fiscale.

Giovedì 16 gennaio 2020

BREAKING NEWS! Ridotte le sanzioni Antitrust del 25%

Nella serata di mercoledì hanno incominciato a circolari voci di una sostanziale riduzione delle sanzioni Antitrust del 25% alle gestioni colpite dal provvedimento del 2016.

Sarebbero 25 milioni di euro che rientrano nel circuito vending. In attesa delle conferme e delle cifre, pubblichiamo il primo comunicato stampa uscito da IVS Group sul tema.

IVS Group S.A. informa di aver ricevuto in data odierna comunicazione da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM ) la quale, a seguito del provvedimento del Consiglio di Stato pubblicato il 2 settembre 2019, ha ricalcolato e ridotto la sanzione applicata nel 2016 a IVS Italia S.p.A.

L’importo della riduzione proposto dall’AGCM è pari a poco meno di Euro 8,0 milioni (più interessi). Avendo IVS Italia S.p.A. già interamente pagato la sanzione, tale riduzione –ove accettata da IVS –genererà un provento straordinario ed una corrispondente entrata di cassa di competenza dell’esercizio 2020.

IVS Group S.A. e IVS Italia S.p.A. stanno valutando con i propri consulenti le possibili risposte alla comunicazione ricevuta dall’AGCM. IVS Group ribadisce in ogni caso la convinzione della correttezza del proprio operato, come sempre sostenuto nel corso di tutto il procedimento.

Video > L'impegno di Gimoka sulla sostenibilità ambientale al TGR su RAI3

La rubrica del TGR "Officina Italia" ha realizzato un ottimo servizio sull'attenzione alla sostenibilità ambientale di Gimoka. Nel video ci sono le interviste a Davide Padelli e a Massimo Faravelli.

Mercoledì 15 gennaio 2020

CapOtto > Il TAR conferma l'assegnazione degli Ospedali del Friuli a Gruppo Illiria

Stavano seguendo l'assegnazione dell'appalto degli Ospedali del Friuli Venezia Giulia da diversi mesi. Questo perché era considerata da molti operatori del settore (noi compresi), la gara dal contenuto tecnico più difficile e complesso mai vista nel mondo del vending. Si narra di team di lavoro composti da numerose persone che si sono impegnate per 2 mesi (compresi tanti weekend e alcune notti) solo per riuscire a superare questo "sesto grado" e presentare l'offerta.
Avevamo quindi promesso ai partecipanti, visto l'enorme impegno profuso da tutti, che avremmo seguito con grande interesse tutto l'iter e pubblicato con enfasi il nome del vincitore...

Avevamo già avuto un'anticipazione il 16 maggio 2019, poi confermata in agosto, ma un ricorso della seconda arrivata in graduatoria in tutti gli otto lotti (CDA di Cattelan), che agiva come capogruppo mandataria del costituendo gruppo di imprese con DAP, Serenissima Ristorazione ed Euroristorazione, aveva bloccato la concessione. Quindi abbiamo aspettato ancora un po' a dare la news.

Oggi infine, dopo il pronunciamento del TAR che ha confermato la correttezza dell'aggiudicazione, tutti gli otto lotti sono stati assegnati a Gruppo Illiria, che tra l'altro aveva ottenuto 70/70 sulla parte tecnica. Un CappOtto (come lo chiamano alcuni simpatici messaggi in arrivo a Fantavending) che non lascia spazio a repliche, visto che i ricorrenti sono stati condannati anche al pagamento delle spese legali...

San Benedetto presenta il Thè Zero Zucchero nel nuovo formato lattina sleek 33cl

San Benedetto presenta il nuovo formato lattina sleek 33cl per la linea Thè Zero Zucchero (disponibile nei gusti pesca, limone e verde), freschi e leggeri, ideale per chi ama prendersi cura di sé.

Il nuovo formato si aggiunge alla gamma di Thè San Benedetto, la più completa del mercato, ampliandola con una proposta perfettamente in linea con i nuovi trend salutistici in costante crescita ribadendo il ruolo di leader di innovazione dell’azienda di Scorzè.

Zero zuccheri e pochissime calorie per i thè in Acqua Minerale San Benedetto, per unire gusto e benessere. Una nuova accattivante veste grafica total black, con dettagli metallizzati che danno al prodotto carattere e grinta.
Oltre ai classici limone e pesca, tradizionalmente i più amati dai consumatori, con la variante thè verde l’azienda leader nel mercato del beverage analcolico risponde alle necessità di un pubblico attento al proprio benessere fisico che non vuole rinunciare al piacere di una pausa dissetante e rilassante.

Martedì 14 gennaio 2020

ARetail > Il Ministro dell'innovazione Pisano visita le startup italiane al CES 2020...

C'è anche il progetto vending (instant e-commerce) di ARetail tra le iniziative portabandiera dell'hi-tech italiano al CES 2020. Per la prima volta nella storia della manifestazione, un Ministro italiano ha partecipato alla fiera americana. Paola Pisano (in foto), Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, ha infatti preso parte alla missione italiana delle startup organizzata da TILT e sostenuta da ITA - Italian Trade Agency - che fa parte della strategia italia 2025...

Una birra da un euro ne costa diecimila ad un gestore di Crotone...

Continua la guerra all'alcol "fuori orario" nei distributori automatici. Una multa di 10.000 euro è stata comminata da personale della Questura di Crotone Divisione P.A.S.I. – Squadra di Polizia Amministrativa, al titolare di una ditta che gestisce distributori automatici di bevande.

“In data 05.01.2020, alle ore 01.40, – scrive la Polizia – si era verificato che un distributore automatico, ubicato in una via cittadina, erogava, previo pagamento di una somma in denaro pari a € 1,00, una bevanda alcolica in vetro (birra) marca “Peroni” del contenuto di cl 33, avente gradazione alcolica di 4,7%. Quanto sopra in violazione di quanto previsto dall’art. 14 bis comma 2 della Legge n. 125/2001 “legge quadro in materia di alcol e di problemi correlati”, che prevede: “il divieto di vendere o somministrare alcolici su spazi o aree pubbliche diversi dalle pertinenze degli esercizi dalle ore 24.00 alle ore 07.00, compresa la distribuzione o vendita attraverso i distributori automatici nella medesima fascia oraria”...

Riduzione della plastica, CDA entra in redazione...

CDA entra nelle redazioni di alcuni dei quotidiani locali del Friuli Venezia Giulia all'interno di un progetto che ha come obiettivo principale la riduzione progressiva della plastica usa e getta negli ambienti di lavoro. Un obiettivo condiviso con il Gruppo GNN Gedi News Network che per la propria svolta green ha voluto nelle sedi del Messaggero Veneto di Udine e de Il Piccolo di Trieste un distributore automatico per l’erogazione d’acqua in borracce e bicchieri. Valore pratico e anche simbolico di un’operazione che evidenzia un contributo concreto nella scelta di adottare materiali riciclabili e di sensibilizzazione verso i giornalisti della redazione.

L'iniziativa è stata ufficializzata dal Direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier e dal consigliere delegato di GNN Fabiano Begal, insieme a Fabrizio Cattelan, Amministratore Delegato di CDA. La stessa filosofia – evitare la plastica, riutilizzare e riciclare – accomuna in redazione le macchine del caffè touch screen sulle quali sono state installate fotocellule che permettono di usare una tazza personale la cui presenza, rilevata, evita che sia erogato un bicchiere monouso. Nel caso non si disponga del proprio contenitore, al costo di 5 centesimi aggiuntivi il bicchiere erogato è in materiale biologico compostabile di carta e cartone.

Il progetto avviato include anche Tritech, il compattatore CDA che “premia” i comportamenti virtuosi e incentiva al corretto smaltimento dei rifiuti in un sistema win win. Come? Ogni volta che una bottiglia viene inserita in Tritech – e quindi preparata per la raccolta a minor volume e ingombro - la chiavetta dell’utente viene ricaricata dei 10 centesimi di cauzione prelevati all’acquisto della bottiglietta stessa.


Lunedì 13 gennaio 2020

Studio Accenture > il 98% crede che un caffè di qualità aiuti il benessere in azienda

Vanity Fair ha pubblicato un interessante articolo sull'ufficio del futuro dal titolo "Macché perdita di tempo, la pausa caffè aumenta la produttività" (clicca qui).
Una recente  tavola rotonda organizzata da Nespresso, con l’obiettivo di mettere in luce i cambiamenti che avverranno in un prossimo futuro, ha evidenziato che la pausa caffè non è più considerata una perdita di tempo dai datori di lavoro, è al contrario un momento che aiuta ad aggregare idee e a confrontarsi.

Un’indagine Accenture Interactive conferma che il workplace del futuro ha evidenziato l’emergere di modalità di lavoro innovative, in grado di stimolare benessere e produttività: il luogo di lavoro del futuro riproduce la sensazione di casa per favorire il dialogo e la cooperazione, andando così a consolidare le relazioni interpersonali, anche durante le pause.

Stefano Goglio, direttore generale Nespresso, conferma come la pausa caffè in ufficio rimanga un rito irrinunciabile. "Due dei tre caffè in media consumati ogni giorno si bevono sul luogo di lavoro o in orario di lavoro e lo studio Accenture Interactive evidenzia come il 98% degli intervistati crede che un caffè di qualità aiuti il benessere in azienda."

La Regione Lombardia ha concesso il patrocinio al Progetto Rivending

La Regione Lombardia ha concesso il patrocinio ufficiale per l’anno 2020 al Progetto Rivending (www.rivending.eu), il circuito chiuso di raccolta e riciclo di bicchieri e palette del caffè dei distributori automatici. Promosso da CONFIDA insieme a COREPLA e UNIONPLAST.

E’ di particolare importanza che istituzione italiana come la Regione Lombardia abbia riconosciuto il valore di un progetto di filiera che risolve in maniera efficace il tema del fine vita dei prodotti monouso di plastica nel settore della distribuzione automatica.

Ci auguriamo che altre istituzioni italiane seguano l’esempio della Regione Lombardia sostenendo il progetto RiVending!

Venerdì 10 gennaio 2020

Pionieri del cashless. A Milano la prima batteria vending al pubblico senza moneta...

Serim insieme a Nescafé e Satispay, ha presentato presso il binario 2 del Passante Ferroviario di Porta Venezia a Milano, il primo sistema di Digital Vending, con sistemi di pagamento completamente cashless.

Un innovativo progetto che prevede l’abolizione delle monete e banconote nel pagamento delle consumazioni, utilizzando solo sistemi digitali con carte e app, con cui sarà possibile prendersi una pausa caffè on the go.

Semplicemente avvicinando la carta di credito alla Smart Vending Machine o aprendo l’app Satispay sullo smartphone, presso i binari 1 e 2 del Passante di Porta Venezia, pendolari, studenti e turisti potranno usufruire di un servizio veloce ed universale; in collaborazione con Nescafé, che introduce la propria coffee expertise nel mondo del Vending e Satispay, leader per i sistemi di smart payment.

Sono intervenuti alla presentazione Bruno Mazzoleni, Presidente di Serim - Alessandro Bottazzi Beverage Manager di Nestlé Professional Italy - Andrea Allara, Chief Business Development Officer di Satispay.



Un altro divieto. Non si possono vendere nei DA gli accessori ai tabacchi...

Niente più cartine e filtri nei distributori automatici. Lo ha stabilito la legge di bilancio 2020 all’art 1 comma 660. Il comma 3 stabilisce che la vendita al pubblico dei predetti accessori per tabacchi da fumo può avvenire esclusivamente attraverso rivendite autorizzate dalla Legge 22 dicembre 1957 n. 1293 (servizi di distribuzione e vendita dei generi di monopolio).

Complimenti vivissimi a tutti quelli che sono per la libera concorrenza solo quando gli conviene...

Giovedì 9 gennaio 2020

Oggi Fantavending compie 11 anni. Una longevità social che stupisce persino noi...

Giusto ieri abbiamo festeggiato sul nostro profilo Facebook i 10 anni di presenza su quel social network, ma oggi la ricorrenza è più ghiotta, visto che il 9 gennaio del 2009 nasceva Fantavending e quindi siamo arrivati a ben 11 anni di vita.

Ringraziamo tutti i lettori che continuano a frequentare quotidianamente questo sito e tutti i nostri corrispondenti che ogni giorno ci inviano le segnalazioni che rendono possibile la continua messa in linea di notizie aggiornate e di prima mano...

Ecco come si presentava la pagina di Fantavending di 11 anni fa...

Lavazza fa sul serio. Vuole raddoppiare il fatturato ed entrare nel podio mondiale

Giuseppe Lavazza, in una lunga intervista rilasciata a "Le Figaro", ha affermato la forte volontà dell'azienda di diventare il terzo operatore mondiale del caffè, raddoppiando il fatturato entro il 2030.

Il continuo sviluppo è una questione di sopravvivenza nell'indipendenza: Giuseppe Lavazza infatti afferma che: "Dobbiamo continuare a crescere per non essere integrati in un altro attore e perdere la nostra indipendenza. Preferisco che Lavazza sia al tavolo dove ordiniamo piuttosto che elencato nel menu di altri"...

Ecco l'articolo uscito sul sito de "Le Figaro". Clicca qui (in francese)

Mercoledì 8 gennaio 2020

Inizio d'anno con il botto in Selecta, salta il Direttore Finanziario e nuove nomine...

Non c'è tre senza quattro in Selecta... tanti sono infatti i CFO (Chief Financial Officer) che si sono alternati in pochi anni alla guida finanziaria del colosso svizzero. Questo lo scarno comunicato di poche ore fa:"Viene annunciato che l'attuale Chief Financial Officer del Gruppo, Gabriel Pirona, lascerà quel ruolo e la Società con effetto immediato. Il consiglio desidera ringraziare il sig. Pirona per il suo supporto e servizio e gli augura ogni bene per il futuro. Il signor Pirona sarà sostituito da Mr. Andreas Schneiter, nominato Chief Financial Officer (CFO) ad interim con effetto immediato.

Contemporaneamente è stato annunciato un nuovo ingresso nel Consiglio di Amministrazione. Selecta è stata infatti lieta di annunciare la nomina della Sig.ra Dorothée Deuring come Amministratore non esecutivo con effetto immediato.

Non per fare uno scoop a tutti i costi, ma abbiamo la netta impressione che non sia finita qui e che fra poco tocchi a qualche altra "testa coronata"...

Mancano meno dieci giorni al Sigep, dove il mondo del caffè sarà protagonista...

Manca poco all'apertura del SIGEP (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè), giunto ormai alla sua quarantunesima edizione. Sono molte le aziende vending che prenderanno parte alla manifestazione, soprattutto nella sezione sezione dedicata all’intera filiera del caffè, che prevede una grande esposizione, progetti internazionali e concorsi.

Al Sigep si snoda infatti una straordinaria rassegna che parte  dalle piantagioni nei paesi d’origine attraverso tutte le fasi della lavorazione, seguendo diverse modalità di estrazione del caffè sino alla degustazione della bevanda.
Presenti tutti i prodotti, le tecnologie con al centro l’Espresso.

Sigep sarà anche il contesto ideale per lo svolgimento di tutte le finali delle competizioni del circuito Internazionale WCE (World Coffee Events), promosso dall’associazione di Speciality Coffee Internazionale.

A Rimini decine di baristi selezionati su tutta la penisola si contendono il titolo di campione per il Campionato Italiano Baristi (CIBC), Campionato Italiano Latte Art (CILA), Campionato Italiano Coffee in Good Spiritis (CICS), Campionato Italiano Brewers Cup, Campionato Italiano Roasting, Campionato Italiano Cup Tasting e Campionato Ibrik.

Martedì 7 gennaio 2020

Piace al mercato il nuovo azionariato di IVS. Vola in Borsa il titolo a +11,5%

Il titolo IVS Group è salito dell'11,5% dopo che si è diffusa la notizia che la finanziaria della galassia Lavazza, Finlav Spa, attraverso la controllata Torino 1895 Investimenti, è entrata nel capitale di Ivs Group. Due fondi di investimento: Amber Capital Uk llp e Amber Capital Italia sgr, gli hanno ceduto le rispettive partecipazioni. Torino 1895 Investimenti diventa così il secondo azionista del grande gruppo di gestione vending.

Il principale azionista è iVS Partecipazioni con il 59% del capitale, segue Lavazza con circa il 18%.

Secondo indiscrezioni le azioni sono state valorizzate intorno ai 10,80, pari ad un moltiplicatore di 7,5 dell'EBITDA

Coca Cola lascia la Sicilia per Tirana. Colpa della Plastic Tax e della Sugar Tax...

I danni della cattiva politica iniziano a farsi sentire. Plastic e Sugar tax sono state appena approvate dal Parlamento ed entreranno in vigore dal primo luglio 2020. A perdere il lavoro, poco dopo, saranno 151 dipendenti su 340.

Luca Busi, amministratore delegato della Sibeg che a Catania produce e imbottiglia su licenza la Coca Cola e le altre bevande della multinazionale, prevede un aumento dei prezzi per i clienti e per il pubblico del 20 o 30 per cento. "Perderemo il 30 per cento del fatturato, passando da 115 a 86 milioni di euro".

Dopo i licenziamenti, che partiranno ad ottobre 2020, "in una seconda fase, se avremo ancora problemi di sopravvivenza, porteremo le nostre produzioni nell’impianto di Tirana", conferma l'Amministratore Delegato. "Avevamo in mente di fare investimenti su Catania, ma a questo punto li faremo in Albania"...

Complimenti a tutti...

 

OGGI NELL'AREA RISPOSTE DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

CLICCA QUI PER LEGGERE

VAI AI GOSSIP DI DICEMBRE 2019