GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 31 Maggio 2024

Dica trentatre

Buonasera ragazzi, anzi buonanotte visto che è quasi l'una... Vi scrivo dopo una giornata brutta e con tanta amarezza in corpo. Oggi un mio grande cliente mi ha convocato con un'offerta in mano a 35 centesimi (io sono a 45 a chiave e 50 a moneta). Mi ha detto che a settembre non rinnova e che va con loro che hanno anche le macchine più belle... Poi ha aggunto ma se lascia queste e scende a 33 centesimi lasciamo le sue...
Voi che fate la campagna del caffè a 1 euro, cosa ne pensate di questo 33 centesimi, un terzo di quel prezzo????

Cosa possiamo dirti? Si non scendere a 33 centesimi per nessun motivo, vai in perdita secca. Non sappiamo chi sia il folle che fa un'operazione del genere a 35 centesimi, ma di sicuro non fa vending. E' qualche altro strano mestiere che non si capisce bene quale sia...

72 ore

Sono costretti a lavorare 72 ore per il semplice motivo che non hanno diritti, sei un asino se fai un paragone del genere.

Da imprenditore posso dire che mi basterebbe che i miei ragazzi lavorassero anche la metà della media cinese, ma con il giusto impegno e attenzione. Alcuni di loro sembra che mi facciano un favore a venire in gestione...

Non è questa la sede per parlare di diritti civili dei lavoratori cinesi, ma non pensate ai sottoscala dove lavorano centinaia di operai, dormendo sul posto di lavoro per anni solo per ripagarsi il viaggio in Europa. In Cina ci sono scuole di eccellenza, a cui accedono solo gli studenti più meritevoli dopo una durissima selezione al liceo, che poi vanno a lavorare per le multinazionali tecnologiche o nelle newco. E' questa la concorrenza di cui parlavo ed il "sistema Italia" deve iniziare a riflettere sulla realtà dei fatti. Ogni anno in Cina escono dalla scuola milioni di ragazzi competenti, disciplinati e disposti a lavorare molto duramente per emergere nel mondo del lavoro.

Giovedì 30 Maggio 2024

Un omaggio

Un omaggio alla triste scomparsa della nostra vera identità...

Grazie per l'invio della foto nel giorno del funerale di Scaltriti. E' davvero bellissima e racchiude un significato molto profondo e sentito per la scomparsa di un grande imprenditore del vending, una persona davvero unica.

Focus sulla GDO

Non mi stupisce l'uscito dell'amico Ippolito dalla torrefazione napoletana. Ormai è chiaro che il marchio ha fatto al sua scelta e cioè di investire e seguire il canale della GDO, non quello del vending...

La torrefazione napoletana vuole lasciare il settore... o meglio si concentra sulla gdo. Il prossimo passaggio sarà fare un cartone per gdo molto simile al vecchio cartone blu. Poi dopo ci sarà l'unificazione del prodotto... non esisterà più il canale professional.

L'uscita di Roberto Ippolito dopo 23 anni di attività ha suscitato molti commenti al sito. Onestamente non conosciamo le strategie future sul canale del vending della torrefazione, ma sono sempre scelte legittime della proprietà che investe nei canali che ritiene più appropriati. Una maggiore focalizzazione nella GDO però non significa assolutamente che intendono uscire o persino diminuire l'attenzione al vending.

Mercoledì 29 Maggio 2024

Sarò breve...

Non dimenticherò mai la sua grande positività e la sua frase che ripeteva prima degli auguri Natalizi: "sarò breve". Minimo 2 ore, ma ci motivata tutti in particolar modo gli ultimi assunti. Buon viaggio PRESIDENTE.

Grazie Presidente. Sei stato la mia Guida. Mi hai insegnato ad amare il nostro settore. Sei stato il nostro unico e vero punto di riferimento. Ti porterò sempre nel cuore.

UN giorno triste, il più grande del settore ci ha lasciati. Uomo autorevole, capace, ma sempre avvicinabile per tutti, soprattutto per gli umili i semplici quelli in difficoltà. Delle sue capacità ed intuizioni ne hanno beneficiato i suoi soci i collaboratori ed anche i concorrenti, sempre da lui considerati con grande rispetto.

Arrivo dalla Dorando, dal 1996 al 2017 ho lavorato in tutta Italia,forse sono stato quello che ha più girato per Lui.... Lui il n1 Scaltriti !! E quando mi telefonava, anche di Sabato o Domenica urlando: "sei pronto a una nuova mission?!".
Riposa in pace Presidente, Grande Uomo, Grande Manager, Grande Comunicatore... Nessuno come te!!

Abbiamo superato i 300 messaggi di condoglianze per Epaminonda Scaltriti, ci era impossibile non pubblicarne ancora qualcuno, almeno nel giorno in cui si svolge il suo funerale. Parlando con alcuni dei suoi più intimi collaboratori abbiamo scoperto che il suo soprannome non era "Titti" come universalmente noto nel vending, ma "pomino". Tutti gli amici di infanzia di Carpi l'hanno sempre chiamato così.
In una giornata così triste facciamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Gianna, e ai figli Serena e Niccolò.

Troppa fatica

Ho una domanda che mi frulla nella testa da ormai tre anni... Ma perché continuano a rinviare la sugar tax e non la aboliscono. Se questo Governo non è d'accordo, come dicono da sempre e non la chiedono alle imprese del settore, cosa serve rinviarla 6 volte consecutive? Proprio non capisco...

Siamo arrivati a sette rinvii, nemmeno a sei. La logica politica del continuo rinvio sfugge completamente anche a noi, sarebbe proprio il caso di abrogare la misura e farla finita con questa farsa. Però il rinvio è l'arte del compromesso, ottiene un risultato di breve periodo e non compromette determinati equilibri. Inoltre abrogare una tassa richiede tempo e risorse legislative, mentre il rinvio può essere una soluzione temporanea più semplice da attuare... Troppa fatica?

Martedì 28 Maggio 2024

Le condoglianze a Scaltriti

Adesso è davvero finita un'era del vending. Avete fatto bene a scriverlo, se n'è andato assieme alla sua amatissima creatura, il Gruppo Argenta. Non lo dimenticheremo mai...

Arrivo dalla Dorando, dal 1996 al 2017 ho lavorato in tutta Italia,forse sono stato quello che ha più girato per Lui.... Lui il n1 Scaltriti !! E quando mi telefonava, anche di Sabato o Domenica urlando: Sei pronto a una nuova mission?! Riposa in pace Presidente, Grande Uomo, Grande Manager, Grande Comunicatore... Nessuno come tE!!

Non ci sono parole per descriverlo. ciao Titti. Condoglianze alla famiglia...

È stato il mio, nostro mega Presidente. Come avete scritto, le sue doti di motivatore e aggregatore erano uniche, parlava sempre di capitale umano come valore principale di ogni Azienda.

Grande uomo, grandissimo imprenditore... Buon viaggio. Tvb.

Un uomo di grande capacità e molto attento alle persone. Una grande perdita!

Ciao " TITTI " - Sei stato una guida, un maestro un esempio per tanti di noi cresciuti in questo settore.

Ricordi di un lungo e bellissimo periodo della mia vita, insieme ai suoi soci ha costruito una grande famiglia ancor di piu che una grande azienda.. Viva l'Argenta, Grazie Titti.

Epaminonda Scaltriti è stato un grande imprenditore, visionario, innovatore e molto attento alle risorse umane. Una persona di enorme valore, che ha creato una grande organizzazione. Si tratta di una grande perdita per il Vending. Le più sincere condoglianze alla famiglia.

Sig. Scaltriti, ti accolga il Signore fra le sue braccia. Sei stato un uomo generoso e lungimirante. Ora veramente è finita un'epoca!

Tra le molte testimonianze arrivate a Fantavending, ci aggiungo anche la mia, di un intero pomeriggio del 2007 passato in sua compagnia durante un convegno (in foto). Il periodo era molto particolare, qualche mese dopo Gruppo Argenta sarebbe stato ceduto per 645 milioni a Motion Equity Partners e nel settore non si parlava che di questo. Ma nonostante ciò la sua attenzione era assorbita da altro, era molto più interessato a scovare nuovi prodotti, a soddisfare i bisogni di un consumatore che secondo lui stava cambiando (e aveva pienamente ragione), alle nuove nicchie di mercato da scoprire... Insomma era un grande gestore sempre proiettato al futuro e mi ha dato l'impressione che per lui i fondi di Investimento non fossero altro che un mezzo per ottenere le risorse per esplorare il domani del vending assieme ai suoi collaboratori.

Un altro lutto nel vending

Ciao Alessandro è venuto a mancare anche un conosciutissimo commerciale del nord Italia, il sig. Nicola Colonna. Era una bravissima persona, aveva lavorato nelle rivendite NDA e General Vending. Era in pensione dal 2017.

Ti ringrazio per la segnalazione. E' davvero un giorno triste per il vending italiano. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli ex colleghi e agli amici...

Lunedì 27 Maggio 2024

Tecnico da 350mila battute

Ciao, volevo porre un quesito. Può un tecnico esterno gestire 350.000 erogazioni automatiche mensili? Quale è la giusta proporzione per dare un buon servizio? Grazie

Molto spesso ci fate questo tipo di domande, soprattutto relative al carico di lavoro di ARD e Tecnici. Ma purtroppo non c'è una risposta standard da darvi, ci sono troppi fattori da prendere in considerazioni. Per i tecnici, ad esempio, influisce tantissimo la strategia della gestione sulla manutenzione preventiva, sulla formazione effettiva degli ARD sul primo intervento in specifici casi e sul rapporto che si crea tra tecnici e ARD.
Quest'ultimo punto e spesso sottovalutato, ma se c'è ruggine tra le due categorie, il lavoro del tecnico diventa impossibile e anche 150.000 battute sono troppe...

Chiavette magiche a Fiumicino

Chiavette magiche. Ciao nel 2008 sono stato chiamato (come responsabile del mercato Italiano) dalla Guardia di Finanza di Roma dipartimento di Frodi Telematiche in quanto all'Aeroporto di Fiumicino sono state rilevate delle frodi sulle chiavi elettroniche. Assieme alle fiamme gialle sono state individuate 15 persone, queste hanno perso il posto di lavoro.

Grazie della segnalazione, non ne eravamo a conoscenza. Se ti è possibile ci puoi mandare ulteriori dettagli alla mail form@fantavending.it ?

Alzare la marginalità

Ciao Fanta, ormai tutti o quasi sperano di alzare la marginalità abbassando i costi. Ma non si rendono conto, o non vogliono, che basterebbe alzare il prezzo di vendita?

In presenza di un aumento percentuale molto elevato dei costi è impossibile alzare la marginalità abbassandoli, è un controsenso. Possono tentare di creare maggiore efficienza, ma è un processo lungo e servono investimenti, che senza marginalità non sono possibili. Per cui, in una situazione come quella attuale del vending, la strada percorribile è soltanto una, trasferire gli aumenti di costo nei prezzi finali di vendita.

Venerdì 24 Maggio 2024

Il segreto del successo

Permettetemi una riflessione dopo l'ennesima uscita di un manager storico dell'ormai ex Gruppo argenta (che da qualche giorno non esiste più.) Io sono entrato in azienda nel 2016 e quell'anno abbiamo chiuso intorno ai 210 milioni di fatturato. Eravamo in 1.500 e tutti i manager che a poco a poco sono stati cacciati o sono usciti da soli, erano nelle posizioni chiave del Gruppo. Nel 2017 abbiamo venduto a Selecta e oggi abbiamo probabilmente un fatturato reale appena sopra i 120 milioni, siamo pesantemente sotto organico e da anni tutti i trimestri siamo i peggio performanti in Europa. MA NON GLI VIENE IL SOSPETTO CHE ERANO I MANAGER DI PRIMA IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI GRUPPO ARGENTA???

I numeri sono impietosi e danno una misurazione oggettiva di quello che è successo. Quindi c'è da pensare che il sospetto di aver distrutto il "giocattolo" gli sia venuto. Però secondo noi non è così, perché quando si vive in una torre d'avorio, dentro una luminosa campana di vetro, circondati da yes man, i rumori all'esterno non si sentono...

Caffè a 1 euro

Grande Fanta! Ho davvero apprezzato il tuo post in cui fissi l'obiettivo del vending del caffè a 1 euro. Se davvero al bar continua a salire la tazzina, secondo me è il prezzo giusto. Io sono ad 80 centesimi in tutti i miei H24, ma dopo il primo agosto, visti gli aumenti folli che mi ha annunciato il mio fornitore, passo ad 1 euro e via! E' l'unica strada!!!

Il prezzo di vendita è ovviamente una scelta che ogni imprenditore compie liberamente. Questa è la base della libera concorrenza e della competizione nei mercati. Però è altrettanto evidente che gli aumenti di tutte le poste del conto economico dei gestori degli H24 e del vending, lasciano davvero pochissime alternative. Perché qualunque impresa deve generare profitto e deve avere la possibilità di investire parte dei profitti per stare al passo con la tecnologia di vendita. Tutto questo diventa impossibile senza aumentare il prezzo in macchina dall'indegno livello in cui è oggi...

Giovedì 23 Maggio 2024

Highlander

Ma è proprio vero che uno degli Highlander sorridenti ha deciso di abbandonare la nave? Come potremo fare ora senza i suoi numeri magici?

Ciao Fantavending... Mi sa che il vostro Cosmopolitan lascia il Sorriso o come lo volete chiamare adesso. Come farete senza di lui?

Ho il FONDAto sospetto che sia uscito un top manager dal Gruppo.

Vi confermiamo che stamattina ci sono arrivati alcuni messaggi che ci annunciavano l'uscita del top manager sorridente, ormai uno degli ultimi "storici" del gruppo. Non è un Highlander, perché altrimenti sarebbe rimasto come ultimo baluardo, ma poco ci manca. E' stato quello con probabilmente il maggiore e inatteso alto tasso di resistenza in azienda. Che possa essere stato lui Cosmopolitan lo avete supposto spesso, ma non ne abbiamo mai avuto le prove, quindi la riteniamo un'identificazione non supportata da elementi oggettivi.

Aprire un H24

Buongiorno. E' da un paio di anni che vi leggo e vi faccio i complimenti per il modo in cui fate informazione nel settore. Anche su vostro consiglio sono venuto a Venditalia per seguire il convegno sugli H24 che è stato molto interessante ma che non ha risposto alla domanda che avevo in mente: "MA OGGI CONVIENE O NO APRIRE UN NEGOZIO H24?". Mi potete rispondere voi?

Buongiorno a te e grazie dei complimenti. In realtà i 6 interlocutori del convegno hanno tutti risposto alla tua domanda, anche se in modo indiretto. Oggi per aprire un negozio H24 devi avere passione per questo lavoro, investire in qualità del servizio e dell'offerta, essere professionale, affidarti ai partner giusti e gestire con attenzione le dinamiche assicurative e di vigilanza.
Se ti ritieni pronto e in grado di avere tutte queste caratteristiche, ti conviene aprire un H24.

Mercoledì 22 Maggio 2024

L'ultimo bancale

Ma è vero che una torrefazione napoletana abbandona il Vending? io ero tra quelli che aveva sposato il suo prodotto top di gamma, una scelta di qualità e non di prezzo. E ora mi ritrovo a non avere più il prodotto, se non un bancale...

Ti confermo che ci sono arrivate davvero tante segnalazioni di questo "improvviso" abbandono di canale. A Venditalia era uno degli argomenti più dibattuti. Spiace per chi come te aveva fatto una scelta di qualità, ma alcuni gestori con questo fornitore avevano fatto solo una scelta di prezzo, che onestamente non era in linea con l'attuale mercato del crudo. e purtroppo queste strategie di solito hanno le gambe molto corte...

Cinesi a Venditalia

Cosa ne pensate dei tanti cinesi presenti a Venditalia? E' una cosa buona o un potenziale rischio per il mercato del vending? Non c'è qualche dazio o controllo che si può fare?

Queste sono le domande a cui ci piacerebbe non rispondere. Però indipendentemente da quello che ne pensiamo noi, c'è poco da fare. Se si iscrivono a Venditalia e pagano, posso venire come tutti gli altri. Di certo non è il vending ad avere voce su dazi, controlli o accordi commerciali internazionali più equi tra le parti. Da parte nostra (come mercato Italia) dobbiamo mettere in campo innovazione ed esperienza costruttiva, di prodotto e di modello di business. Solo  attraverso l'eccellenza possiamo contrastare la concorrenza estera in generale e cinese in particolare...

Martedì 21 Maggio 2024

PagoPA dalle App

Ciao Fanta, ieri hai scritto che: “a partire da oggi, sarà possibile utilizzare PagoPA per effettuare acquisti presso numerosi distributori automatici dislocati in tutta Italia”. Quanti sono i distributori? E come si effettua il pagamento?

Rispetto al comunicato uscito ieri serve un chiarimento. È infatti possibile utilizzare PagoPA solo per pagare bollettini e avvisi ricaricando le App attraverso i distributori, ma non per effettuare acquisti direttamente presso i distributori con il credito disponibile su PagoPA. Ad oggi due delle principali App del vending lo garantiscono e parliamo di circa 100mila distributori, ma diverse altre sono in procinto di attivarsi per questo servizio.

Cena di gala

Si confermo anch'io le vostre impressioni sul Venditalia Bistrò. Ottimi i primi piatti allo stand Covim e sempre fornito, durante tutto l'orario di fiera, lo stand Confida... Ma la cena di gala c'è stata? O me la sono persa io?

L'evento cena di gala è stato sospeso nel 2020, per ovvie ragioni e ad oggi non è stato riproposto da Venditalia. Dobbiamo dirti che durante la fiera nessuno ce l'ha fatto notare, quindi non riteniamo sia stato una mancanza particolarmente sentita. Anche perché di cene ne sono state organizzate tante da parte dei tanti espositori e visitatori. Ad esempio, una delle più divertenti è stata quella organizzata dal Consorzio Coven nella "mitica" cantina di Da Berti, uno dei ristoranti iconici di Milano. Ma non siamo autorizzati a raccontare i particolari...

Lunedì 20 Maggio 2024

Calarsi le braghe

Lo sapevate che un’importante torrefazione del Sud Italia, dopo aver fatto politiche di prezzo senza alcun senso, ha deciso di abbandonare il canale del Vending? Cosa ne pensate? Ma adesso chi l’ha comprato come me e si trova con almeno mezza campana di prodotto in 100 macchine che fa? E’ inaccettabile.

Perdonaci se non siamo solidali con te. Ci spiace ovviamente della situazione in cui ti trovi, ma quando hai abbandonato il tuo fornitore inseguendo solo il prezzo di acquisto, ti sei esposto ad un evidente rischio. Sappiamo che gli aumenti del caffè fanno male, ma risolvere il problema andando a caccia dell’offertona, non è la soluzione. Adesso ti renderai conto di quanto realmente ti costerà questa tua scelta. E credimi, non sarai accolto a braccia aperte dal vecchio fornitore. Adesso le braghe te le devi calare tu…

Venditalia Bistrò

Ciao Fanta, come mai quest’anno non hai pubblicato la solita lista degli stand dove si mangia meglio a Venditalia, ormai era un tradizione!! Se posso dare il mio giudizio, TOP assoluto a Covim che aveva la focaccia di Recco e le trenette al pesto fatte al momento! Giovedì non sono riuscito nemmeno ad entrare. Buono il buffet di Confida. E ho mangiato tanto anche allo stand General Vending la mattina del sabato!

Abbiamo smesso di pubblicare la nostra storica rubrica Venditalia Bistrò dopo il covid. Nel 2022 è cambiato tutto a livello di catering fieristico (c’erano ancora le monoporzioni e regole di ingaggio piuttosto severe). Quest’anno non sapevamo quale sarebbe stata la tendenza e abbiamo lasciato perdere, ma abbiamo visto con piacere che molti stand hanno offerto ottime e abbondanti soluzioni alimentari. Concordiamo con te l’Oscar 2024 va a Covim.

Mercoledì-Sabato 15/18 Maggio 2024

AVVISO AI NAVIGANTI

Tutto lo staff di Fantavending è in fiera in occasione di Venditalia 2024!

VENITECI A TROVARE AL PADIGLIONE 12 - B09

I gossip e le risposte torneranno lunedì 20 maggio

Martedì 14 Maggio 2024

Dietro la lavagna

Non voglio fare il moralista ma quando ho visto il gruppo di ragazzini e ragazzine che prendono a calci con una violenza incredibile la vetrina di una macchina dentro quel H24, sono stato davvero male. Qui abbiamo sbagliato qualcosa noi genitori... Quando eravamo piccoli noi fare una cosa del genere era impensabile. Ci avrebbero riempito di mazzate a casa e saremmo stati messi in castigo in eterno. Io ero un ragazzino turbolento e un po' di volte mi è toccato stare in piedi dietro la lavagna alle elementari... Se lo fanno adesso le maestre vanno in galera. Il problema è tutto qui. Scuola e genitori che non educano.

In effetti l'educazione a scuola e in famiglia ha subito un radicale cambiamento. Per onestà devo dire che i miei genitori mi raccontavano che ai loro tempi il maestro ti dava le bacchettate sulle mani, si andava in castigo dietro la lavagna o davanti con un capello di carta a punta con le orecchie d'asino e che noi "giovani" non sapevamo cosa voleva dire la disciplina... Poi siamo cresciuti bene lo stesso. Oggi però probabilmente si esagera, condannando perfino la normale severità ei risultati purtroppo si vedono...

La fine di un'epoca

Un altro pezzo di storia che se ne va per sempre. Hanno appena comunicato in Towhall che la ragione sociale Gruppo Argenta Spa sparisce e diventa Selecta italia Spa.

La fine di un'epoca. Gruppo Argenta non c'è più... diventa ufficialmente Selecta Italia S.p.A.

Qualcuno ha informato i piani alti che di Selecta Italia ce n’era già stata una
e che nel 2012 è stata acquisita in toto da IVS? Non se lo ricordavano o stanno mandando un messaggio occulto al mercato?

Lunedì 13 Maggio 2024

Aumenti da sugar tax

Ma è vero che hanno confermato la SUGAR TAX??? Ma quanto aumentano le bibite gasate? Non ci voleva proprio. Adesso a quanto le devo mettere per mantenere un po' di amrginalità nel mio H24. A 1,50 euro la lattina? Di meno non ci guadagno più.

Buona domenica a tutti e buona Sugar Tax... Ma questo Governo non si era impegnato ad abrogare la plastic tax e la sugar tax?

Si abbiamo letto con preoccupazione della nuova tassa che incombe. Forse ci sono ancora margini di manovra. Secondo Assobibe spazio per rinviare la Sugar Tax c’è e il Parlamento, che è sovrano, può farlo.
Speriamo davvero che abbiano ragione altrimenti gli aumenti nel Vending saranno consistenti.

Dimissioni sorridenti

Ma sono vere le voci della RSPP nazionale del sorriso? Ho saputo che via!

Ancora un uscita importante in Selecta Italia, questa volta a lasciare la nostra RSPP nazionale. Buona fortuna. Per me una grandissima donna.

Ma ogni volta che abbiamo visite dall’America qualche responsabile nazionale salta? E’ appena toccato a quella della RSPP...

Un'altra dimissione sorridente... Ormai ho perso il conto...

Ci hanno informato dell’arrivo in Italia del boss USA, ma questa volta non c’entra nulla. Dalle informazioni giunte a Fantavending, le dimissioni della responsabile RSPP risalgono a diverse settimane fa, probabilmente sono diventate effettive solo in questi giorni ed è per quello che la voce di una sua uscita si è diffusa solo in questi giorni.

Venerdì 10 Maggio 2024

H24 a Venditalia

Finalmente Venditalia dà un po' di spazio ed attenzione agli H24. Da imprenditore di questo settore sono contento. Ho solo due negozi, ma il lavoro e tantissimo e c'è sempre da imparare e conoscere...

Ho visto il post su Facebook degli H24 a Venditalia. Bene. Ho sempre voluto aprirne uno anch'io. Sarò presente!

Si è un segnale importante per il comparto degli H24 essere presenti con un convegno specifico a Venditalia 2024. Ma non c'è solo Venditalia a essersi accorta degli H24, Confida da tempo ha associati nel gruppo specifico degli H24 e gli fornisce una serie di servizi dedicati. Tra l'altro l'Associazione presenta proprio a Venditalia la certificazione di qualità per i negozi H24.

Congratulazioni Boss

Grande Piero! Complimenti per il traguardo. Ma ades l'è ora d'andè an pensiun!

Agnelli ha fatto 50 anni???? Io sono qui da 15 e nonce la faccio già più... Complimenti per la resistenza.

Grande il mio collega Piero Agnelli. Professionalita’, dedizione alla causa, grande intuito ed autorevolezza! Un onore avverti come collega ed amico. Grazie e complimenti!

Congratulazioni boss!!!

Fa sempre piacere pubblicare questo tipo di ricorrenze su Fantavending. 50 anni di vending sono davvero tanti... ancora complimenti al Boss.

Giovedì 9 Maggio 2024

Tappo attaccato

Noooo Fanta, questa te la devo raccontare. Un cliente si è lamentato dell'acqua con il tappo attaccato perché dice che è scomoda per bere, che dobbiamo cambiarla, che non è possibile mettere un prodotto del genere in macchina, di portarne subito un'altra con il tappo di prima... Gli ho spiegato che è una legge e che non c'è niente da fare ma pensava che mi stavo inventando tutto... Ma roba da matti...

Il tappo attaccato alle bottiglie è una delle follie ecologiste della Commissione Europea. Hanno cambiato le regole produttive dei tappi e peggiorato l'esperienza di consumo per incidere sullo 0,0000000000001% dell'inquinamento.
La cosa peggiore è che l'hanno fatto perché ci sono troppi tappi abbandonati sulle spiagge europee. Ma da quando hanno deciso di sostituire l'educazione e la persuasione con l'obbligo e la coercizione? E' la cosa più sbagliata in democrazia...

Biglietto gratis

Ma quanto costa il biglietto di Venditalia? Per averlo gratis lo devo chiedere a qualche espositore?

No assolutamente, il biglietto per entrare a Venditalia è completamente gratuito, basta compilare un breve form su internet all'indirizzo: https://ticketonline.fieramilano.it/venditalia/2024/operatori/index.jsp?lang=it
Il pass ti verrà mandato immediatamente alla mail che hai inserito nella richiesta. Puoi fare tutto da anche da cellulare o sull'APP Venditalia 2024 e passare ai tornelli con il QRCode.

Mercoledì 8 Maggio 2024

Centri assistenza

Sono curioso di andare in fiera e vedere tutti sto centri assistenza e revisioni che sono sbucati fuori nel giro di pochissimo tempo per vedere sti fenomeni che hanno tutti ste esperienze venute fuori da gestioni, ho seriamente dei forti dubbi di bravura non credo assolutamente che abbiano capacità così importanti da tecnici aggiustatori e con tutte ste innovazioni che dite. Vedremo sono curioso

I centri assistenza e revisioni stanno davvero crescendo a ritmi importanti. Come tutti i comparti che si sviluppano molto rapidamente, a fianco ad imprese molto valide e serie, ci sono operatori con poca esperienza. Però possiamo dirti che molti tecnici, alcuni anche bravi, sono andati a lavorare per questi centri, quindi hanno portato un bagaglio di esperienza non indifferente.

Capodoglio Ciano

Caccia alla balena? Ma lo sapete quale balena é quella ciano? Il capodoglio. E sapete cosa dice Wikipedia del capodoglio? “Con una lunghezza che nei maschi può superare i 20 metri, il capodoglio è il più grande predatore del mondo.”...

In effetti, come scrivevamo ieri, fino alla tarda estate del 2027, c'è da aspettarsi un atteggiamento da capidoglio dal leader del settore. Quindi andando a caccia di un predatore si rischia di diventare prede...

Martedì 7 Maggio 2024

Caccia alla Balena!

Non so come la pensate voi, ma secondo me da settembre scatterà la CACCIA ALLA BALENA! Alzi la mano chi non ha perso negli anni postazione per mano dei bergamaschi, adesso che cambia proprietà è il momento di attaccare noi. Vai che per qualche anno si pasteggia!

Ho visto i dati di Selecta Italia. Un calo di fatturato davvero impressionante, chiaro segno che tutti la stanno attaccando e che non è in grado di reagire. Ma secondo voi non potrebbe accadere lo stesso con IVS? Durante il cambio di proprietà è difficile tenere le truppe in allerta, Saranno attaccati da tutti anche loro?

Da una settimana riceviamo commenti simili e ne capiamo le motivazioni. Però se avete letto con attenzione i dettagli dell'operazione Lavazza/IVS, i bergamaschi sono fortemente motivati (per usare un eufemismo) a fare ottimi bilanci sino al 31/12/2026. Quindi per i prossimi 3 anni (
l'attuale management resta sicuramente in carica almeno fino all'estate del 2027) forse si assisterà all'esatto contrario e cioè alla balena incazzata che cerca di fare fatturato e che non molla una battuta...

Calo Selecta

Ma davvero si stupiscono del continuo calo di Selecta??? Noi Ard e tecnici no, noi che viviamo quotidianamente i clienti no, noi che assistevamo alle call no, noi che ci guardiamo allibiti ad ogni decisione aziendali no. Tutti noi non abbiamo più fiducia della dirigenza, molto brava a parole ma non coi fatti, non ci hanno mai ascoltato facendo scelte scellerate ed incomprensibili. Bravi complimenti continuate ad incensarvi nelle call, noi continuiamo a fare la nostra parte silenziosamente, ma scoraggiati dalle vostre santificazioni di rinascita.

Al di là di tutto, va spezzata una lancia a favore dei tanti che occupano anche posizioni di rilievo in azienda e che cercano di impegnarsi al massimo. Non sono pochi e, come voi, silenziosamente cercano di fare la loro parte in condizioni tutt'altro che facili. Quindi capiamo il tuo sfogo, ma non generalizzare troppo, ci sono tante persone valide che stanno facendo il possibile anche in altri ruoli oltre gli Ard e i tecnici.

Lunedì 6 Maggio 2024

5 centesimi nella rendiresto

Buongiorno ho risposto che per motivi tecnici non è possibile accettare i 5 centesimi. Mi ha risposto che non esiste nessun problema tecnico basta "aprire" il primo canale della gettoniera... Mi ha risposto da una pec di un avvocato... non so che dire.

Se le macchine che hai installato hanno 4 tubi e non c'era nulla nel contratto o nell'appalto che ti obbligava a mettere uno specifico modello di rendi resto, puoi scrivere che non puoi dare spazio ai 5 centesimi rinunciando a monete di conio superiore che rendono possibile l'erogazione del resto in modo corretto. Se vogliono anche i 5 centesimi che ti finanzino una rendiresto da 600 euro + 200 euro di installazione...

Fuggite sciocchi!

Prima volta a Venditalia. Tranquillo, se non trovi fantavending, fantavending troverà te!!

Va bene farsi 1500 chilometri per andare a Venditalia, ma evitate Fantavending... è una strada senza ritorno. ahahahah

Rispondo al collega siciliano che va per la prima volta a Venditalia.... Viene sempre anche alla fiera di Catania e lo puoi incontrare qui da noi!!!

Cercate Fantavending in fiera. Come direbbe GANDALF: "Fuggite sciocchi!!"

Sempre gentilissimi i nostri lettori con i nuovi arrivati... Comunque ci piace troppo la citazione dal Signore degli Anelli e non potevamo non pubblicarla...

Venerdì 3 Maggio 2024

Miscela bar

Per correttezza è giusto dire che la miscela del caffè del bar è diversa da quella del vending e costa più o meno il doppio o anche di più perché viene fatta una lavorazione diversa dei chicchi.

Per correttezza ti posso dire che il bar che abbiamo vicino la redazione ha una macchina professionale di sua proprietà e compra il caffè in un cash&carry. Il caffè che usa è quello vending, molto conosciuto e di fascia bassa anche per la distribuzione automatica. Non è un caso isolato. Altri bar pagano il doppio ma perché c'è dentro il canone della macchina e degli accessori. Se invece comprano solo il caffè e lo pagano oltre il doppio del vending, l'incidenza del caffè è di 4 centesimi in più a tazzina. Ci sono tanti motivi per cui un espresso al bar costa di più che alla vending machine, ma il prezzo del caffè non è uno di questi, o quantomeno non ha un'incidenza così importante.

Prima volta a Venditalia

Per la prima volta vengo a Venditalia! Abbiamo deciso di venire su in macchina in tre. Google ci dice che sono 1.345 chilometri. Sto già male al pensiero. Già che ci veniamo c'è modo di incontrarvi?? Sono un vostro fedele lettore da oltre 5 anni! Almeno ci si vede in presenza.

Durante Venditalia tutto lo staff è impegnato a girare tra gli espositori, a fare foto e a partecipare ai convegni, ma se passi al nostro stand appena dopo l'apertura o verso fine giornata, mi trovi di sicuro! Dopo 1.400 chilometri di viaggio non puoi andartene senza nemmeno un saluto!

Giovedì 2 Maggio 2024

1 euro di differenza

Oggi ho fatto notare al mio titolare che il bar davanti alla casa di riposo dove abbiamo le macchine a 40 centesimi, ha alzato i prezzi del caffè a 1,40. Credo sia la prima volta nella storia del mondo che siamo arrivati ad una differenza di un euro a 50 metri di distanza... Il paradosso è che abbiamo la stessa marca di caffè, sia noi che loro. Io gli ho detto al capo di andare con lo scontrino in Direzione e portare il caffè almeno a 50/60 centesimi... A proposito, ho saputo da un collega del magazzino che quella marca di caffè ci ha appena fatto un altro aumento...

Al di là della differenza di un euro esatto, che fa brutto, ma è successo già da tempo in altre città italiane, anche con importi maggiori di un euro (c'è un bar a Vicenza con il caffè a 1,50 che ha davanti una locazione a 0,35 a chiave), è chiaro a tutti che i continui aumenti del caffè necessitano di una risposta molto forte. Quando il caffè verde costava la metà, noi facevamo la battaglia per i 50 centesimi come soglia minima. Oggi che è più che raddoppiato non possiamo che alzare l'asticella. I negozi H24 devono andare ad 1 euro, le piccole locazioni vending a 70/80 centesimi e quelle grandi a 50/60 centesimi. Non vediamo alternative...

Il freddo di Aprile

Ciao Fantavending, ma secondo te il freddo di questo mese ha fatto male o bene al vending? Perché tutto sommato le bevande calde sono andate meglio del solito, così come gli snack. Mentre un po' peggio tutte le bevande, ma perché è normale senza il clima giusto.

Non notiamo particolari differenze tra aprile 2023 e 2024, anche perché anche l'anno scorso non è stato un bel mese, era sotto media come temperature. In generale però il vending è influenzato dal tempo solo quando fa davvero caldo, allora il mix di vendita subisce importanti variazioni. Una primavera un po' più fredda o un po' più calda non dovrebbe avere particolari effetti nei consumi. Un'estate caldissima invece sì.

VAI ALLE RISPOSTE DI APRILE 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961