GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Mercoledì-Sabato 15/18 Maggio 2024

AVVISO AI NAVIGANTI

Tutto lo staff di Fantavending è in fiera in occasione di Venditalia 2024!

VENITECI A TROVARE AL PADIGLIONE 12 - B09

I gossip e le risposte torneranno lunedì 20 maggio

Martedì 14 Maggio 2024

Dietro la lavagna

Non voglio fare il moralista ma quando ho visto il gruppo di ragazzini e ragazzine che prendono a calci con una violenza incredibile la vetrina di una macchina dentro quel H24, sono stato davvero male. Qui abbiamo sbagliato qualcosa noi genitori... Quando eravamo piccoli noi fare una cosa del genere era impensabile. Ci avrebbero riempito di mazzate a casa e saremmo stati messi in castigo in eterno. Io ero un ragazzino turbolento e un po' di volte mi è toccato stare in piedi dietro la lavagna alle elementari... Se lo fanno adesso le maestre vanno in galera. Il problema è tutto qui. Scuola e genitori che non educano.

In effetti l'educazione a scuola e in famiglia ha subito un radicale cambiamento. Per onestà devo dire che i miei genitori mi raccontavano che ai loro tempi il maestro ti dava le bacchettate sulle mani, si andava in castigo dietro la lavagna o davanti con un capello di carta a punta con le orecchie d'asino e che noi "giovani" non sapevamo cosa voleva dire la disciplina... Poi siamo cresciuti bene lo stesso. Oggi però probabilmente si esagera, condannando perfino la normale severità ei risultati purtroppo si vedono...

La fine di un'epoca

Un altro pezzo di storia che se ne va per sempre. Hanno appena comunicato in Towhall che la ragione sociale Gruppo Argenta Spa sparisce e diventa Selecta italia Spa.

La fine di un'epoca. Gruppo Argenta non c'è più... diventa ufficialmente Selecta Italia S.p.A.

Qualcuno ha informato i piani alti che di Selecta Italia ce n’era già stata una
e che nel 2012 è stata acquisita in toto da IVS? Non se lo ricordavano o stanno mandando un messaggio occulto al mercato?

Lunedì 13 Maggio 2024

Aumenti da sugar tax

Ma è vero che hanno confermato la SUGAR TAX??? Ma quanto aumentano le bibite gasate? Non ci voleva proprio. Adesso a quanto le devo mettere per mantenere un po' di amrginalità nel mio H24. A 1,50 euro la lattina? Di meno non ci guadagno più.

Buona domenica a tutti e buona Sugar Tax... Ma questo Governo non si era impegnato ad abrogare la plastic tax e la sugar tax?

Si abbiamo letto con preoccupazione della nuova tassa che incombe. Forse ci sono ancora margini di manovra. Secondo Assobibe spazio per rinviare la Sugar Tax c’è e il Parlamento, che è sovrano, può farlo.
Speriamo davvero che abbiano ragione altrimenti gli aumenti nel Vending saranno consistenti.

Dimissioni sorridenti

Ma sono vere le voci della RSPP nazionale del sorriso? Ho saputo che via!

Ancora un uscita importante in Selecta Italia, questa volta a lasciare la nostra RSPP nazionale. Buona fortuna. Per me una grandissima donna.

Ma ogni volta che abbiamo visite dall’America qualche responsabile nazionale salta? E’ appena toccato a quella della RSPP...

Un'altra dimissione sorridente... Ormai ho perso il conto...

Ci hanno informato dell’arrivo in Italia del boss USA, ma questa volta non c’entra nulla. Dalle informazioni giunte a Fantavending, le dimissioni della responsabile RSPP risalgono a diverse settimane fa, probabilmente sono diventate effettive solo in questi giorni ed è per quello che la voce di una sua uscita si è diffusa solo in questi giorni.

Venerdì 10 Maggio 2024

H24 a Venditalia

Finalmente Venditalia dà un po' di spazio ed attenzione agli H24. Da imprenditore di questo settore sono contento. Ho solo due negozi, ma il lavoro e tantissimo e c'è sempre da imparare e conoscere...

Ho visto il post su Facebook degli H24 a Venditalia. Bene. Ho sempre voluto aprirne uno anch'io. Sarò presente!

Si è un segnale importante per il comparto degli H24 essere presenti con un convegno specifico a Venditalia 2024. Ma non c'è solo Venditalia a essersi accorta degli H24, Confida da tempo ha associati nel gruppo specifico degli H24 e gli fornisce una serie di servizi dedicati. Tra l'altro l'Associazione presenta proprio a Venditalia la certificazione di qualità per i negozi H24.

Congratulazioni Boss

Grande Piero! Complimenti per il traguardo. Ma ades l'è ora d'andè an pensiun!

Agnelli ha fatto 50 anni???? Io sono qui da 15 e nonce la faccio già più... Complimenti per la resistenza.

Grande il mio collega Piero Agnelli. Professionalita’, dedizione alla causa, grande intuito ed autorevolezza! Un onore avverti come collega ed amico. Grazie e complimenti!

Congratulazioni boss!!!

Fa sempre piacere pubblicare questo tipo di ricorrenze su Fantavending. 50 anni di vending sono davvero tanti... ancora complimenti al Boss.

Giovedì 9 Maggio 2024

Tappo attaccato

Noooo Fanta, questa te la devo raccontare. Un cliente si è lamentato dell'acqua con il tappo attaccato perché dice che è scomoda per bere, che dobbiamo cambiarla, che non è possibile mettere un prodotto del genere in macchina, di portarne subito un'altra con il tappo di prima... Gli ho spiegato che è una legge e che non c'è niente da fare ma pensava che mi stavo inventando tutto... Ma roba da matti...

Il tappo attaccato alle bottiglie è una delle follie ecologiste della Commissione Europea. Hanno cambiato le regole produttive dei tappi e peggiorato l'esperienza di consumo per incidere sullo 0,0000000000001% dell'inquinamento.
La cosa peggiore è che l'hanno fatto perché ci sono troppi tappi abbandonati sulle spiagge europee. Ma da quando hanno deciso di sostituire l'educazione e la persuasione con l'obbligo e la coercizione? E' la cosa più sbagliata in democrazia...

Biglietto gratis

Ma quanto costa il biglietto di Venditalia? Per averlo gratis lo devo chiedere a qualche espositore?

No assolutamente, il biglietto per entrare a Venditalia è completamente gratuito, basta compilare un breve form su internet all'indirizzo: https://ticketonline.fieramilano.it/venditalia/2024/operatori/index.jsp?lang=it
Il pass ti verrà mandato immediatamente alla mail che hai inserito nella richiesta. Puoi fare tutto da anche da cellulare o sull'APP Venditalia 2024 e passare ai tornelli con il QRCode.

Mercoledì 8 Maggio 2024

Centri assistenza

Sono curioso di andare in fiera e vedere tutti sto centri assistenza e revisioni che sono sbucati fuori nel giro di pochissimo tempo per vedere sti fenomeni che hanno tutti ste esperienze venute fuori da gestioni, ho seriamente dei forti dubbi di bravura non credo assolutamente che abbiano capacità così importanti da tecnici aggiustatori e con tutte ste innovazioni che dite. Vedremo sono curioso

I centri assistenza e revisioni stanno davvero crescendo a ritmi importanti. Come tutti i comparti che si sviluppano molto rapidamente, a fianco ad imprese molto valide e serie, ci sono operatori con poca esperienza. Però possiamo dirti che molti tecnici, alcuni anche bravi, sono andati a lavorare per questi centri, quindi hanno portato un bagaglio di esperienza non indifferente.

Capodoglio Ciano

Caccia alla balena? Ma lo sapete quale balena é quella ciano? Il capodoglio. E sapete cosa dice Wikipedia del capodoglio? “Con una lunghezza che nei maschi può superare i 20 metri, il capodoglio è il più grande predatore del mondo.”...

In effetti, come scrivevamo ieri, fino alla tarda estate del 2027, c'è da aspettarsi un atteggiamento da capidoglio dal leader del settore. Quindi andando a caccia di un predatore si rischia di diventare prede...

Martedì 7 Maggio 2024

Caccia alla Balena!

Non so come la pensate voi, ma secondo me da settembre scatterà la CACCIA ALLA BALENA! Alzi la mano chi non ha perso negli anni postazione per mano dei bergamaschi, adesso che cambia proprietà è il momento di attaccare noi. Vai che per qualche anno si pasteggia!

Ho visto i dati di Selecta Italia. Un calo di fatturato davvero impressionante, chiaro segno che tutti la stanno attaccando e che non è in grado di reagire. Ma secondo voi non potrebbe accadere lo stesso con IVS? Durante il cambio di proprietà è difficile tenere le truppe in allerta, Saranno attaccati da tutti anche loro?

Da una settimana riceviamo commenti simili e ne capiamo le motivazioni. Però se avete letto con attenzione i dettagli dell'operazione Lavazza/IVS, i bergamaschi sono fortemente motivati (per usare un eufemismo) a fare ottimi bilanci sino al 31/12/2026. Quindi per i prossimi 3 anni (
l'attuale management resta sicuramente in carica almeno fino all'estate del 2027) forse si assisterà all'esatto contrario e cioè alla balena incazzata che cerca di fare fatturato e che non molla una battuta...

Calo Selecta

Ma davvero si stupiscono del continuo calo di Selecta??? Noi Ard e tecnici no, noi che viviamo quotidianamente i clienti no, noi che assistevamo alle call no, noi che ci guardiamo allibiti ad ogni decisione aziendali no. Tutti noi non abbiamo più fiducia della dirigenza, molto brava a parole ma non coi fatti, non ci hanno mai ascoltato facendo scelte scellerate ed incomprensibili. Bravi complimenti continuate ad incensarvi nelle call, noi continuiamo a fare la nostra parte silenziosamente, ma scoraggiati dalle vostre santificazioni di rinascita.

Al di là di tutto, va spezzata una lancia a favore dei tanti che occupano anche posizioni di rilievo in azienda e che cercano di impegnarsi al massimo. Non sono pochi e, come voi, silenziosamente cercano di fare la loro parte in condizioni tutt'altro che facili. Quindi capiamo il tuo sfogo, ma non generalizzare troppo, ci sono tante persone valide che stanno facendo il possibile anche in altri ruoli oltre gli Ard e i tecnici.

Lunedì 6 Maggio 2024

5 centesimi nella rendiresto

Buongiorno ho risposto che per motivi tecnici non è possibile accettare i 5 centesimi. Mi ha risposto che non esiste nessun problema tecnico basta "aprire" il primo canale della gettoniera... Mi ha risposto da una pec di un avvocato... non so che dire.

Se le macchine che hai installato hanno 4 tubi e non c'era nulla nel contratto o nell'appalto che ti obbligava a mettere uno specifico modello di rendi resto, puoi scrivere che non puoi dare spazio ai 5 centesimi rinunciando a monete di conio superiore che rendono possibile l'erogazione del resto in modo corretto. Se vogliono anche i 5 centesimi che ti finanzino una rendiresto da 600 euro + 200 euro di installazione...

Fuggite sciocchi!

Prima volta a Venditalia. Tranquillo, se non trovi fantavending, fantavending troverà te!!

Va bene farsi 1500 chilometri per andare a Venditalia, ma evitate Fantavending... è una strada senza ritorno. ahahahah

Rispondo al collega siciliano che va per la prima volta a Venditalia.... Viene sempre anche alla fiera di Catania e lo puoi incontrare qui da noi!!!

Cercate Fantavending in fiera. Come direbbe GANDALF: "Fuggite sciocchi!!"

Sempre gentilissimi i nostri lettori con i nuovi arrivati... Comunque ci piace troppo la citazione dal Signore degli Anelli e non potevamo non pubblicarla...

Venerdì 3 Maggio 2024

Miscela bar

Per correttezza è giusto dire che la miscela del caffè del bar è diversa da quella del vending e costa più o meno il doppio o anche di più perché viene fatta una lavorazione diversa dei chicchi.

Per correttezza ti posso dire che il bar che abbiamo vicino la redazione ha una macchina professionale di sua proprietà e compra il caffè in un cash&carry. Il caffè che usa è quello vending, molto conosciuto e di fascia bassa anche per la distribuzione automatica. Non è un caso isolato. Altri bar pagano il doppio ma perché c'è dentro il canone della macchina e degli accessori. Se invece comprano solo il caffè e lo pagano oltre il doppio del vending, l'incidenza del caffè è di 4 centesimi in più a tazzina. Ci sono tanti motivi per cui un espresso al bar costa di più che alla vending machine, ma il prezzo del caffè non è uno di questi, o quantomeno non ha un'incidenza così importante.

Prima volta a Venditalia

Per la prima volta vengo a Venditalia! Abbiamo deciso di venire su in macchina in tre. Google ci dice che sono 1.345 chilometri. Sto già male al pensiero. Già che ci veniamo c'è modo di incontrarvi?? Sono un vostro fedele lettore da oltre 5 anni! Almeno ci si vede in presenza.

Durante Venditalia tutto lo staff è impegnato a girare tra gli espositori, a fare foto e a partecipare ai convegni, ma se passi al nostro stand appena dopo l'apertura o verso fine giornata, mi trovi di sicuro! Dopo 1.400 chilometri di viaggio non puoi andartene senza nemmeno un saluto!

Giovedì 2 Maggio 2024

1 euro di differenza

Oggi ho fatto notare al mio titolare che il bar davanti alla casa di riposo dove abbiamo le macchine a 40 centesimi, ha alzato i prezzi del caffè a 1,40. Credo sia la prima volta nella storia del mondo che siamo arrivati ad una differenza di un euro a 50 metri di distanza... Il paradosso è che abbiamo la stessa marca di caffè, sia noi che loro. Io gli ho detto al capo di andare con lo scontrino in Direzione e portare il caffè almeno a 50/60 centesimi... A proposito, ho saputo da un collega del magazzino che quella marca di caffè ci ha appena fatto un altro aumento...

Al di là della differenza di un euro esatto, che fa brutto, ma è successo già da tempo in altre città italiane, anche con importi maggiori di un euro (c'è un bar a Vicenza con il caffè a 1,50 che ha davanti una locazione a 0,35 a chiave), è chiaro a tutti che i continui aumenti del caffè necessitano di una risposta molto forte. Quando il caffè verde costava la metà, noi facevamo la battaglia per i 50 centesimi come soglia minima. Oggi che è più che raddoppiato non possiamo che alzare l'asticella. I negozi H24 devono andare ad 1 euro, le piccole locazioni vending a 70/80 centesimi e quelle grandi a 50/60 centesimi. Non vediamo alternative...

Il freddo di Aprile

Ciao Fantavending, ma secondo te il freddo di questo mese ha fatto male o bene al vending? Perché tutto sommato le bevande calde sono andate meglio del solito, così come gli snack. Mentre un po' peggio tutte le bevande, ma perché è normale senza il clima giusto.

Non notiamo particolari differenze tra aprile 2023 e 2024, anche perché anche l'anno scorso non è stato un bel mese, era sotto media come temperature. In generale però il vending è influenzato dal tempo solo quando fa davvero caldo, allora il mix di vendita subisce importanti variazioni. Una primavera un po' più fredda o un po' più calda non dovrebbe avere particolari effetti nei consumi. Un'estate caldissima invece sì.

VAI ALLE RISPOSTE DI APRILE 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961