GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 29 Aprile 2022

I vestiti nuovi dell'imperatore

Nella favola "I vestiti nuovi dell'Imperatore" i cortigiani ammirano il nulla indossato dal loro signore e padrone, lodando magnificenza e splendore delle vesti. Quello che in realtà vedono è un uomo nudo con tutti i suoi difetti. Mi chiedo se i vestiti nuovi del Sorriso siano così magnificenti o se fosse sufficiente una sistemazione a quelli già indossati. Ma forse l'imperatore di oltreoceano questo non lo vede.

I vestiti nuovi del Sorriso ci dicono siano in arrivo con la scritta "Joy Ambassador". Siamo davvero curiosi di vedere le reazioni di chi li indosserà e di chi li vedrà arrivare in alcune locazioni. Dobbiamo però confessare un nostro grande limite, la magnificenza e splendore della visione oltreoceano, noi non l'abbiamo mai capita e si che di immaginazione ne abbiamo avuto sempre molta. Probabilmente non abbiamo sangue cortigiano nelle vene...

Esame di coscienza

Incredibile la FIS a fine mese per far quadrare i conti aumentando il livello di disservizio al cliente, poi non riescono a capire perché perdono così tanti clienti, diamo pure la colpa ai poveri ARD o a tecnici incapaci, ma qualcuno dovrebbe farsi un bell’esame di coscienza.

Sugli esami di coscienza siamo piuttosto scettici, meglio che lasciate perdere. Una delle più belle citazioni di Saul Goodman (mitico avvocato della serie americana "Breaking Bad") è: “Avere la coscienza pulita ha il suo prezzo". Sicuri che dalle vostre parti ci sia qualcuno disposto a pagarlo?

Giovedì 28 Aprile 2022

Sconto all'Autogrill

Ciao ragazzi vi ho mandato foto. Mi spiegate perché quando vado all'autogrill pago tutto 3 volte tanto e invece le capsule del caffè le pago meno? Ma possibile che ci facciamo riconoscere pure dove i prezzi sono fuori controllo? Vi racconto la mia esperienza. Mi son preso una bottiglietta d'acqua per il viaggio, che c'è solo da 750ml e l'ho pagata quasi 3 euro!!! Poi mentre andavo alla cassa mi vedo questa isola piena di capsule di caffè di marca in OFFERTA a 16 centesimi IVA COMPRESA! All'autogrill!!! Hai voglia a dire che l'OCS è morto. Io le vendo a 40 centesimi...

Ormai è diverso tempo che non ci stupiamo più delle dinamiche dei listini sulle promozioni, non è nemmeno giusto basarsi su quelle per stabilire un parametro di prezzo, soprattutto quando sono estreme, con il 50% o più di sconto. La cosa curiosa però è dove hanno fatto questa promozione. Effettivamente l'autogrill è noto per i prezzi molto più alti della media e vedere i 16,50 centesimi unitari IVATI per 60 capsule, un brivido nella schiena lo produce...

Smentite

Chi è senza peccato? Dubito sulla intenzione della provocazione, ma, se così fosse, è ben riuscita.
Caporalato, rispondo punto su punto:
1) non stanno cercando il prezzo più basso bensì il compenso più alto (a casa mia non è uguale)
2) Non è un meccanismo perverso, è una condizione. Non piace? Pazienza!
3) Il caporalato, lo si fa con i disperati. Nelle gare appalto di enti pubblici, (di solito) partecipano SEMPRE: la Vending big regionale e le 3 o 4 nazionali. Una volta vinto l’appalto, si attua il caporalato agli ADR. Padroncini o meglio, cooperative con stranieri (i più senza arte ne parte) a cui si assegnano migliaia e migliaia di erogazioni. Questa è la fotografia, non sono gradite smentite.


Gradite o no, ci tocca smentire o quantomeno precisare. 1) Il meccanismo della doppia leva è il più amato dagli enti appaltanti e quindi non solo vogliono un compenso più alto, ma anche fare bella figura con il prezzo più basso possibile. 2) Il meccanismo è perverso se non porta valore aggiunto alle imprese le cui tasse finanziano le PA. Se ammazzano le vacche chi glielo dà il latte? 3) I padroncini e le cooperative sono in netto calo rispetto al passato, è una modalità che sta decrescendo rapidamente non affermandosi...

Mercoledì 27 Aprile 2022

Senza radici

A proposito di scacco matto, forse questi giocano con regole diverse in cui il re e la regina non possono essere mangiati da nessuna altro pezzo della scacchiera. Qualcuno può spiegargli le regole di questo mondo e non di quello ai confini della realtà?

Questi vivono su un altro pianeta le cui regole sono scritte da un tizio che vive dall'altra parte del pianeta, con le sue convinzioni assurde, decontestualizzato dal nostro mercato e loro che di vending non ci capiscono nulla dicono solo di sì, convinti che tanto basti. io me ne vado.... basta, con voi non affondo.

Siamo sempre stati convinti che il vending avesse bisogno di aprirsi a nuove idee, non restare fossilizzato su convinzioni validissime in passato, ma sempre meno efficaci nel presente. Il cambiamento delle abitudini di consumo è rapidissimo e richiede per forza grandi aggiornamenti e una visione molto diversa anche nel nostro settore.
Però il cambiamento deve tenere presente le regole base di questa difficile professione, perché senza alcuna radice a cui aggrapparsi, la visione se ne vola via. E questi danno davvero l'impressione di aver costruito senza badare alle fondamenta... nessuno stupore se la casa sta per crollare.

Caporalato

Caporalato. Non potevate scegliere analogia più triste, inappropriata e lontano dal mio pensiero. Vi dó vergogna! Avrei piacere di conoscere il nome della Vending “disperata” e costretta a sottostare a tale pratica illegale pur di riuscire a portare il pane a casa. Oppure alla “Vending disperata” si è improvvisamente seccato il prato dove ha pascolato per decenni?  Lavorare in perdita o con margini risibili purché lavorare! Questa è una pratica illegale che potrebbe aprire la fantasia a ....... tutto (e mi fermo qui)

Associare alcuni bandi al caporalato è chiaramente una provocazione, ma il concetto di cercare a qualunque costo solo il costo più basso senza considerare altri parametri (se non puramente formali o facilmente raggiungibili in fase di dichiarazione), non ci va troppo lontano. Che un meccanismo perverso di questo tipo sia innescato proprio da alcune pubbliche amministrazioni è davvero inaccettabile. Dovrebbero dare un buon esempio completamente diverso...

Martedì 26 Aprile 2022

Caporalato

Gara dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo (ASP 6). Rimango felicemente sorpreso e contemporaneamente sgomento dell’entusiasmo con cui periodicamente continuate a informarci circa appalti, oggi dell’una domani dell’altra azienda o ente pubblico, senza alcun apparente riferimento economico e chiedendo ristorni faraonici.
Dal mio, continuo a sostenere che pariteticamente se chi chiede non si pone vincoli, nessuno si senta l’obbligo di rispondere. Fintanto che, anche solo una Vending scelga di partecipare, automaticamente si pone un avallo alla richiesta che, da strampalata diventa sostenibile. La prossima volta informateci su una gara andata deserta!

Non siamo d'accordo. La Pubblica amministrazione dovrebbe lavorare in favore di cittadini e aziende, non per speculare sulla loro pelle. E' vero che molte aste dovrebbero andare deserte, perché è assurdo pagare per lavorare, ma se qualche disperato partecipa lo stesso, non per questo l'Ente pubblico può ritenersi nel giusto. Sembra quasi il meccanismo del caporalato, in cui si cerca di trovare forza lavoro disposta a lavorare al prezzo più basso possibile. Se qualcuno accetta non vuol dire che il caporalato sia lecito visto che trovano sempre delle disponibilità. Infatti è un reato...

Scacco Matto

Si muovono gli scacchi nel Sorriso, è come giocare in difesa, si arrocca, si proteggono il re è la regina ed i poveri pedoni lasciati lì alla mercè del mercato, senza una logica senza un’idea non sapendo che così cadranno tutti facendo così. Non vedo una mossa che possa essere vincente. Alla fine sarà scacco Matto...

Leggendo i vostri commenti sembra proprio si sia innescata una progressione di eventi viziosa (il contrario di virtuosa). Prima si è persa la rotta, poi si è andati alla deriva, oggi si inizia a imbarcare acqua e alla fine si affonda. Se questo è quello che chiami Scacco Matto, ti informiamo che in quella fase finale distribuiranno qualche salvagente, ma sono numerati e accessibili a pochi.

Venerdì 22 Aprile 2022

Tasse spagnole

Ciao amici italiani, perché non parlate più del mercato spagnolo? Eppure c'è tanto da dire e ci sono gossip e situazioni interessanti come in Italia! Comunque l'ltima news è che ci mettono anche a noi la plastics tax, dal 1° gennaio 2023 ci sarà una botta da 45 centesimi al chilo. A presto altre notizie dalla Spagna....

Hai ragione, è un po' che non parliamo del mercato spagnolo, ma è solo perché sono diminuite le vostre segnalazioni, siete fondamentali per la diffusione di news e gossip. Dall'Italia non è facile reperire queste informazioni senza corrispondenti fidati in loco.
Abbiamo trovato un articolo che parla della plastic tax spagnola e c'è scritto che il vostro Governo si aspetta di ricavare dall'imposta oltre 720 milioni di euro l'anno. Troviamo di difficile comprensione togliere risorse così ingenti alle imprese con nuove tasse in questo momento..

Il gioco delle tre carte

Hanno già deciso la sostituzione in Lombardia. Oggi è arrivato a Pioltello l'Area Service Leader dal Veneto!

Ma qui stanno a fare il gioco delle tre carte. Dalla Lombardia al Piemonte e dal Veneto in Lombardia. Ma che cosa cambia????

Dalla Principessa del Piemonte al Doge che si è appena presentato a Pioltello.

Non scherziamo con gli Avatar, il Doge è uno storico Rivenditore Veneto con mezzo secolo di esperienza nel settore, quindi trovate un altro soprannome. Per il gioco delle tre carte sapete già come andrà a finire...

Giovedì 21 Aprile 2022

Valore battute

Scusate tanto, ma perché in questo periodo si sentono acquisizioni in Piemonte, Emilia, Lombardia a 8-9 euro a battuta e a me offrono al massimo 5 euro e sembra che mi facciano un favore? Ma lo scemo sono io?? Qual è il prezzo oggi di una battuta vending?

Non esiste un valore della battuta vending. A nostro avviso in alcuni casi limite le battute valgono zero, mentre altre (per dimensione, posizione strategica e un alto primo margine) valgono effettivamente almeno 8 euro. Se ti offrono 5 euro ci saranno delle motivazioni oggettive, non sei scemo tu o approfittatori loro.

Terzo aumento

Ciao mi è appena arrivato via mail la comunicazione del TERZO aumento in pochi mesi da parte del mio fornitore di caffè!!! Io li ho mandati a quel Paese, va bene tutto, ma tre aumenti io non li posso fare ai miei clienti, mi buttano fuor subito...

Purtroppo gli aumenti non sono per nulla finiti, sono previste modifiche al rialzo dei listini di tutte le aziende della filiera dei fornitori vending. L'unica strada è aumentare a tua volta di 10 centesimi il prezzo medio della battuta, se fai aumenti da 2-3 centesimi, in breve tempo sarai al punto di partenza... Lo so che sembra impossibile farlo, ma non vediamo altre alternative percorribili...

Mercoledì 20 Aprile 2022

La regina abdica

Per tutti A.R.D., commerciali, capi aerea rovinati dal punto di vista professionale perché non simpatici a sua Maestà, Buon viaggio di buona andata e non tornare mai più...

La Regina abdica. La Regione è libera. Ora è l'ora della fine. Con le mani ciao, ciao.

Bella notizia in Lombardia. Ho aperto l'uovo in anticipo.

Abbiamo fatto fatica a trovare tre post pubblicabili tra i tantissimi che ci avete mandato. Possiamo capire il momento catartico, ma mentre l'ironia nei post è ampiamente accettata, un certo tipo di battute pesanti proprio no...

Concentrazione produttori

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla concentrazione del settore non solo a livello di gestioni, ma anche dei produttori. E a parer mio questo dato è ancora più allarmante, e mette a rischio il futuro stesso del settore.  Concorrenza vuol dire ricerca, innovazione, attenzione al cliente. Una volta c'erano una decina di produttori, al giorno d'oggi ne sono rimasti forse tre. Non esiste più l'esigenza di restare a galla, di trovare nuovi clienti, di creare qualcosa di nuovo da offrire sul mercato.

La concentrazione dei produttori di macchine era inevitabile, anche se sono rimasti decisamente più di tre. Il motivo non è certo diverso da quello di tutti gli altri settori (elettrodomestici, macchine caffè professionali, ecc.), vista l'importanza della dimensione e delle economie di scala in questa tipologia di business. Comunque, anche se son rimasti in pochi, devono per forza investire in Ricerca&Sviluppo e offrire sempre qualcosa di innovativo per non perdere quote di mercato. Vieni a vedere di persona a Venditalia e ci darai ragione...

Martedì 19 Aprile 2022

Concentrazione settore

Onestamente non so più cosa aspettarmi, qui in regione hanno comprato tutti i gestori sopra le 250mila battute, di indipendente ne è rimasto solo uno. Questa concentrazione nelle mani dei grandi gruppi sposta sempre di più il mio lavoro nelle piccolissime realtà con al massimo una piccola batteria di due macchine. Crescere così è quasi impossibile!

La concentrazione nel vending è un fenomeno ciclico che ha portato più opportunità che rischi ai piccoli gestori. E' vero che probabilmente i clienti disponibili sono piccoli, ma permettono una crescita progressiva e sana che gli appalti o i grandi clienti difficilmente garantiscono. Non devi avere fretta di aumentare le battute ad ogni costo, ma sfruttare le tante opportunità che nascono durante le grandi aggregazioni per crescere a piccoli passi.

Responsabilità danni

Amici di Fanta #adessobasta mi sembra una campagna fatta bene ma inutile se la responsabilità non è di chi ospita i distributori. Credo che ogni gestore abbia subito danni e scassi alle macchine e si sia dovuto sorbire i danni da solo. Si rischia di fare bene una cosa inutile.

Quello che ti auspichi sarebbe un evento epocale e comporterebbe la riscrittura dei disciplinari per l'installazione dei distributori automatici nelle PA. Il coltello è talmente dalla parte del concedente, che il concessionario (il gestore) difficilmente si metterà a contestare l'articolo riguardante i danni, dove viene esclusa qualsiasi responsabilità dell'Ente Pubblico. Ha troppa paura di non vincere...

Venerdì/Lunedì 15-18 Aprile 2022

Romagna mia

La Romagna dal verde passa al rosso.

Altra acquisizione in Romagna, un altro indipendente vende ad un grande gruppo.

Ufficiale da Forlì... Operazione conclusa!

Seguiamo la trattativa da fine febbraio e ti possiamo confermare che diverse fonti ci hanno indicato la chiusura dell'operazione. L'ufficialità però dovrebbe arrivare solo a giugno, quindi aspetteremo quella data per dare ulteriori dettagli.

Pasqua 2022

Buona Pasqua ragazzi!!! Sono stato il primo ad inviarli? Ho vinto qualche cosa?

Buona Pasqua bastardi! Questa volta ho voluto estendere gli auguri che vi faccio a Natale da oltre 10 anni anche per Pasqua...

Buona Pasqua Fantavending. Volevo farla anch'io perché avevano detto in filale che si restava chiusi il 15 e il 19, ma poi poco dopo è arrivato il contrordine e si lavora normalmente... Poche idee, ma confuse come al solito...

Buona Pasqua e Pasquetta. Ci lasciate soli o continuate a pubblicare?

Grazie a tutti quello che si sono ricordati di farci gli auguri di Pasqua. Ovviamente vi lasciamo soli e resteremo chiusi fino a martedì 19, quando il sito riprenderà la sua normale attività.

Giovedì 14 Aprile 2022

Le ronde vending

Finalmente qualcuno prende seriamente il fenomeno del vandalismo alle macchine. Bravi!! Ormai i ragazzini fanno a gare nel mio negozio per vedere chi fa più danni. So di colleghi che dormono nelle auto... ma che vita è questa? Bisognerebbe fare delle ronde e beccarli sul fatto!

Possiamo capire quanto possa essere gratificante l'idea di cogliere sul fatto dei vandali e poterci "fare due chiacchiere" come si deve, ma è un'ipotesi da scartare immediatamente, perché non compete certo a voi la sicurezza urbana. Il tema delle ronde è entrato molte volte nel dibattito politico, ovviamente sempre nella forma della "sorveglianza passiva" dei cittadini, ma è un tema oggettivamente complesso da affrontare. Sarebbe sufficiente che le Forze dell'Ordine riconoscessero il problema e dessero maggiori priorità a quelli che troppo spesso vengono derubricati come crimini minori...

Allerta Meteo in Lombardia

ALLERTA METEO! A Miss Piemonte hanno tolto la gestione della Lombardia (Pioltello - Fagnano). Attivata subito la ricerca del sostituto, ve lo dirò in anteprima... Firmato Cosmopolitan.

Non si trova più Pane in Lombardia, ma la colpa non è di Putin!

Di solito controlliamo le news in arrivo, ma ormai Cosmopolitan è una fonte molto affidabile e riteniamo esatta l'informazione...

Mercoledì 13 Aprile 2022

Relegate in un angolo

Quote rosa. Ma voglio dire ... già il concetto che debba essere l'uomo a: 
DOVER ASSUMERE 
DOVER DARE PARI OPPORTUNITA' 
DOVER PAGARE ADEGUATAMENTE 
DOVER CANDIDARE  
Se una donna ha i numeri la voglia la forza il desiderio di fare qualcosa lo fa....esattamente come un uomo!! Sarebbe bastata una donna sabato a chiedere la parola e a porre l'argomento all'attenzione delle circa 200 persone ..... così fuori dall'ODG! Ne avete viste? NO!! Sapete perchè.... non ne hanno il bisogno, interessa credo dire solo che sono relegate in un angolo, ma di fatto poi da quell'angolo nessuno vuole uscire.

Si sarebbe stato davvero utile che la questione fosse emersa prima e non dopo le elezioni. Se nei quasi tre mesi in cui le oltre 500 aziende associate potevano esprimere liberamente dei candidati, nessuno ha pensato di presentare una donna, una riflessione va senz'altro fatta. Sappiamo tutti che il vending è storicamente un settore a forte prevalenza maschile, ma le cose stanno cambiando rapidamente. Fantavending, ad esempio, ha oggi un pubblico che è composto dal 34% di donne. Solo qualche anno fa erano meno del 20%. Segno che seguono le vicende molto specifiche del settore migliaia di donne e la percentuale continua ad aumentare.

Domiciliari e vending

Ho letto dei 13 colpi ai danni di distributori automatici nella provincia di Pavia! Qui a Cagliari siamo riusciti a fare molto di peggio... E' stato infatti appena arrestato un ladro che aveva commesso in pochissimo tempo ben 17 furti e danneggiamenti ai danni di distributori automatici. Ma la cosa non finisce qui!! Li ha fatti mentre era ai domiciliari e questi 17 colpi sono solo quelli accertati... #adessobasta

Con l'hastag #adessobasta abbiamo scatenato la giusta ira di moltissimi operatori del vending. E' incredibile quante segnalazioni arrivino da tutta Italia... Possiamo capire lo sconforto di chi ha accumulato migliaia di euro di danni da parte di un soggetto già condannato e confinato ai domiciliari. Se anche quando li beccano e li condannano all'obbligo di dimora, continuano a delinquere, c'è davvero poca speranza.

Martedì 12 Aprile 2022

Quote rosa

Ho appena letto l'elenco degli eletti di Confida ed ho notato con dispiacere l'assenza totale di donne, o non ve ne sono o il settore avrebbe bisogno di una sterzata rosa.

Ciao Fanta ma come mai non ci sono donne nel CD Confida?

Ho letto i nomi dei 25 eletti e stranamente non c'è nessuna donna. Capisco che il settore è in prevalenza maschile, ma nemmeno una??

Le candidature al Consiglio Direttivo sono rimaste aperte per mesi. Le quasi 600 aziende associate potevano liberamente esprimere da gennaio i nomi dei prescelti. Tra tutti i candidati (eletti e non eletti) al CD Confida non era presente nemmeno una donna. Il problema è quindi a monte. Quante donne lavorano nel settore in posti di responsabilità e possono rappresentare la propria azienda in ambito associativo? Se si vogliono davvero delle quote rosa, bisogna partire da lì. Assumere donne nel settore, darle pari opportunità di carriera e poi candidarle a cariche associative. Durante l'Assemblea elettiva di sabato, discutendo con un gestore che si lamentava dell'assenza di donne tra i candidati, gli ho chiesto quante donne/dirigenti ci fossero nella sua azienda. Ovviamente la risposta è stata zero. Su oltre 100 dipendenti nemmeno una donna dirigente o quadro o almeno responsabile di un'area aziendale...

#adessobasta

Aderisco al 100% al vostro hastag #adessobasta. E vi mando dalla provincia di Pavia una bella notizia. Hanno arrestato un ladro per un furto ad un ristorante e dalle indagine hanno scoperto che era lui ad aver fatto 13 colpi in un mese ai danni di distributori automatici della zona. Almeno uno è dentro, anche se per un altro furto, non per le vending machine.

Abbiamo letto la notizia e tra l'altro i 13 colpi messi a segno in un mese sono solo quelli in cui è stato palesemente riconosciuto dalle telecamere, chissà quanti altri ne avrà fatti. Era specializzato negli autolavaggi, ma alla fine l'hanno arrestato per un furto ad un ristorante. Sarà stato un caso, ma i pochi che beccano derivano da indagini relative ad altri furti...

Lunedì 11 Aprile 2022

I dieci comandamenti

Mi spiegate perché uno dei dieci comandamenti appesi in bacheca in ogni filiale recita: "Ci segnaliamo a vicenda quando siamo testimoni di cattivi comportamenti" e poi si viene cazziati duramente se lo facciamo? Un esempio pochi giorni fa, quando un sindacalista si è permesso di far notare che mancano i pezzi di ricambio per i DA e non solo non ha ricevuto risposta, ma è stato stroncato dall'AD.

Non è sbagliato pubblicare in bacheca la mission, la vision o il decalogo dell'azienda, ma alle parole devono semrpe seguire anche i fatti, altrimenti l'effetto che si crea è quello opposto e anche le cose buone che vengono scritte perdono significato e suonano false.

Cosmopolitan

Ciao Fanta, oggi non avete pubblicato nulla sulla talpa sorridente. Confesso che é una storia degna della penna di Ian Fleming. Dopo 007, un personaggio del tipo "Cosmopolitan, la spia col sorriso" può sconfiggere anche il fascino di Sean Connery. Aspettando nuovi sviluppi con un Vodka Martini in mano "agitato, non mescolato". (firmato un amico)

Ma Cosmopolitan adesso che ha l'avatar ha smesso di scrivere?

Cosmopolitan è vivo e continua a scriverci. Ci ha fatto un report sulla Town hall di Pioltello e un anticipazione molto interessante su alcuni numeri del primo trimestre. Evidentemente si diverte un mondo...

Venerdì 8 Aprile 2022

#adessobasta

#adessobasta sono d'accordo al 110% con voi! Non se ne può più di alzarsi la mattina e vedere il proprio negozio vandalizzato dalla bestia di turno. Non possiamo dormire in macchina davanti ai nostri H24 per sempre...

Mi dispiace per il titolare. Questa gente è un problema continuo. Però una cosa va detta. Se vuoi gestire un negozio H24, non puoi tenere le macchine a vista. Blindature con chiusura a 3/5 punti + sensori sismici sono il minimo da avere prima di aprire un negozio H24. Altrimenti se ti prendono di mira, ecco che succede poi. L'Italia non è ancora un paese abbastanza civile da permetterci di tenere macchine esposte senza rischi.

#adessobasta non solo per gli H24. A noi le scuole le vandalizzano una volta al mese...

La nostra pubblicazione su Facebook dell'hastag #adessobasta è espressamente dedicato al vandalismo dei distributori automatici, dovunque essi siano, sia in una scuola che in un negozio H24. Il problema è comune. Speriamo lo sia anche la soluzione...

Ramadan

Fanta ho notato un calo dei consumi nel periodo del Ramadan. Ho diverse locazioni in cui i lavoratori sono in gran parte mussulmani e la differenza è importante. Un -40% minimo dove sono in tanti. Ma dura un mese?

Si il Ramadan dura un mese. Quest'anno è iniziato il 2 aprile e finisce il 2 maggio. Moltissimi mussulmani digiunano dall'alba al tramonto, anche perché è uno dei 5 precetti fondamentali del loro credo, quindi davvero importante.

Giovedì 7 Aprile 2022

Universo parallelo...

Ciao Fanta, meno male che ci siete voi a cui poter scrivere e potersi un po’ sfogare e scaricare un po’ di rabbia. Oggi hanno licenziato un collega stimato da tutti i clienti, ma purtroppo non dai responsabili dal sorriso ormai sdentato. Licenziato oggi dicevo, colpevole di aver saltato alcuni clienti nei giorni in cui gli veniva imposto di stare a casa. Dimenticavo è pure in difetto per un paio di merendine scadute in distributori quindicinali e di passaggio nei giorni di cig. Dimenticavo è pure colpevole di aver chiesto di aderire all’incentivo all’esodo entro i termini, ma negato perché era una figura ritenuta quantomeno importante per il mantenimento della zona. 
Questo accadeva a novembre, mese in cui era stato pure premiano, con tanto di fotocopia plastificata, come esempio di uno dei famosi 10 comandamenti. Possibile che per tenersi il proprio posto di lavoro un operaio sia costretto a lavorare nei giorni di ferie o peggio in regime di cig? 
Vi assicuro che c’è pure chi se ne vanta e in quanto responsabili pensano che il loro comportamento sia quello giusto. 
Scusate lo sfogo e la lunghezza del testo ma ho tanta rabbia verso questi personaggi a cui non auguro il male, ma spero che un giorno debbano salire su un furgone e debbano fare in tre giorni il lavoro di cinque. Fatto bene logicamente. Grazie

Purtroppo riceviamo sfoghi come il tuo praticamente ogni giorno e ci spiace davvero percepire un clima di così vasta amarezza tra gli operatori. A volte ci sembra che i vostri responsabili vivano in un universo parallelo e non si accorgano di quello che sta accadendo intorno a loro. Si muovono come in un bel sogno pieno di gioia, convinti di essere intoccabili perché fanno parte di un gruppo di prescelti. La storia ha dimostrato fin troppe volte che si sveglieranno solo quando licenzieranno anche loro o gli venderanno l'azienda sotto il naso e resteranno senza alcun aggancio con la nuova proprietà.

BreakCotto dal Papa

Ciao ragazzi, ma che bello vedere i colleghi di BreakCotto dal Papa a Roma. Davvero una bellissima notizia in un momento in cui non se ne trova una nemmeno a pagarla! Continuate così! Mai mollare!!

Siamo d'accordo con te, è stato un momento davvero emozionante. Seguiamo questa iniziativa vending dall'inizio e siamo convinti sia uno dei più begli esempi di integrazione sociale realizzata con i fatti e non solo a parole.

Mercoledì 6 Aprile 2022

Bar e vending

Buongiorno. vi leggo da diversi anni. Prima ero un tecnico di macchine professionali e con la famiglia avevamo due bar. Poi sono diventato tecnico vending e dal 2015 anche piccolo gestore con tante difficoltà ma anche grandi soddisfazioni. Molto spesso fate il confronto tra prezzo del caffè vending e prezzo bar, ma sono cose troppo diverse, non ha un senso. Ci sono costi diversi non è giusto metterli in relazione tra loro...

Non siamo d'accordo. E' vero che bar e vending sono modelli di business davvero diversi, ma erogano un prodotto simile che può essere messo a confronto. Ti faccio un esempio. Nell'ufficio a fianco al mio fanno arrivare i caffè dal bar qui all'angolo. Ogni giorno, alle 13:30 circa, arriva un ragazzo con un vassoio con 4-5 bicchierini di plastica coperti dalla stagnola con dentro l'espresso. Quel caffè costa 1,20 euro e credimi la differenza con il prodotto vending è irrisoria e non giustifica minimamente la diversità colossale di prezzo. Bere un buon caffè senza uscire dall'ufficio ha un valore e non è sicuramente quello che in media decidono i gestori.

Investire nel nuovo

Ok, ho deciso di investire nel nuovo. Troppi problemi con l'usato se non hai un tecnico preparato su alcuni distributori. Ma dopo un paio di mesi d'attesa, oggi mi hanno detto che se ne parla minimo tra un altro mese... Che vergogna... Ma io come faccio con il cliente? Rischio di perderlo se non gli do quello che gli ho promesso.

Sono un po' stupito da questo messaggio, parli di vergogna come se la colpa fosse del fabbricante che ti ha detto una bugia sulla data di consegna. Non è così, un numero enorme di imprese in moltissimi settori ha interrotto o sta per fermare la produzione. Poter vendere le macchine e fare fatturato è il sogno di qualunque produttore, farebbe qualunque cosa per realizzarlo in un periodo così difficile. Se non lo fa è solo perché è fisicamente impossibilitato a soddisfare gli ordini.

Martedì 5 Aprile 2022

Tanti bei discorsi

Ciao Fanta ti mando questo scontrino del bar che è davanti all'ingresso dell'ospedale. Ma come è possibile che questo baretto davvero triste faccia un caffè a 1,50 euro, mentre dentro l'ospedale c'è una macchina vending che lo fa a mio modo di vedere decisamente meglio e costa 30 centesimi??? Facciamo tanti bei discorsi ma la verità sta tutta qua. Non sappiamo valorizzare il nostro lavoro!

Abbiamo controllato il bar ed effettivamente fa il caffè a 1,50 e dalle foto di Google MAPS (qui sotto) sembra davvero piuttosto triste. Ma lui fa solo il suo lavoro, probabilmente è in una posizione strategica e ne ha approfittato per adeguare i suoi listini ai fortissimi aumenti di questi ultimi mesi. Quindi non me la prenderei certo con il bar, che anzi sarebbe da prendere ad esempio. Lui pensa che è fortunato ad avere la sua attività proprio all'ingresso di un ospedale, noi siamo addirittura dentro, in una posizione senza dubbio migliore della sua e stiamo ancora fermi ad un quinto del suo prezzo...

Acchiappa la talpa

Ho trovato il regalo perfetto per i nostri amati capi, il gioco "acchiappa la talpa". Vi mando foto....

Scusate ma come fate a sapere che di spia ce n'è una sola?? Secondo me parlano in tanti della situazione, ce ne saranno a decine di talpe sorridenti che scavano e riferiscono...

E' chiaro che riceviamo continue segnalazioni dalle filiali sorridenti, ma la spia è un po' diversa. Ci manda un messaggio quasi tutti i giorni firmandosi "Cosmopolitan" e non sempre lo pubblichiamo perché affronta i temi più disparati. Per farti un esempio, oggi ci ha comunicato che le scrivanie in filiale non saranno più pulite dall'impresa di pulizie ma da quelli che le occupano. E' un particolare divertente della vita aziendale, ma che non interessa i lettori nazionali di Fantavending. Mentre altre volte ci dà anticipazioni davvero interessanti come quelle che a breve riguarderanno i Joy Ambassador, oppure del siluramento del capo acquisti e della sua sostituzione con il direttore vendite che sarà a sua volta sostituito dall'attuale AD...

Lunedì 4 Aprile 2022

Caccia alla talpa

Ma l'hanno trovata poi la talpa? La sua caccia ci stava appassionando, non lasciateci senza aggiornamenti.

Ho un fondato sospetto sulla talpa, secondo me è xxxxxxxxx. Ho ragione?

No, il nome che ci hai indicato non è la talpa, sei decisamente fuori strada. E' una persona molto sicura di sé e che, secondo noi, si sta divertendo molto a vedere alcuni colleghi che brancolano nel buio. Come insospettabile membro dell'extended leader team è assolutamente convinto non lo troveranno mai...

Ci dobbiamo preoccupare?

Hanno appena comunicato l'uscita di nomi storici: Direttore Operations, Responsabile Produzione e Responsabile Acquisti se ne vanno tutti insieme. Che succede? Dobbiamo stare tranquilli o ci dobbiamo preoccupare?

No, non c'è da preoccuparsi, capiamo che in questo momento le uscite vengono viste tutte con il sospetto che ci sia qualche cosa dietro, ma in questo caso siamo di fronte a normali pensionamenti. Spiace sempre quando qualche nome storico lascia l'azienda che ha seguito per decenni, ma un po' di meritato riposo dal lavoro prima o poi arriva per tutti.

Venerdì 1 Aprile 2022

Fuori c'è la fila

Ciao Fanta, leggevo ieri degli aumenti del caffè al bar con un prezzo medio qui a Padova di 1,16 euro! Siccome c'è qualche bar della periferia che sta ancora ad un euro, capite che ce ne sono diversi a 1,30, ma anche a 1,50. Adesso mi chiedo come mai nel vending la situazione non sia cambiata, visto che un cliente a cui ho chiesto un aumento di 5 centesimi (giustificato anche dal cambio macchina), mi ha riso in faccia e ha chiamato altri fornitori, sicuro di trovarli in poche ore...

La battuta "fuori c'è la fila di concorrenti pronti a prendere il tuo posto" ci ha sempre fatto incazzare. Ma la colpa non è solo del cliente ma anche nostra che non siamo riusciti a far percepire il servizio e il valore aggiunto che offriamo. Se per loro un gestore vale l'altro, è chiaro che scelgono quello a prezzo inferiore. Dobbiamo assolutamente saperci differenziare per poter chiedere gli aumenti. 

Abbattimento canoni PA

Non capisco perché gli ospedali pubblici non possono chiedere all'Agenzia delle Entrate la conferma della discesa del fatturato. Ma non si parlano tra di loro le varie componenti dello Stato? Io mi sono dovuto fare un mazzo quadrato per mettere i corrispettivi su tutte le macchine e inviano una marea di dati. Che usassero quelli per verificare che ho avuto il calo di fatturato, non che chiedano a me anche questo!!! Lo dico perché sono stato a lungo a -50% in un ospedale e ho chiesto l'abbattimento del canone, ma dicono che devo dimostrare io il calo.......

La mancanza di dialogo tra le varie componenti della PA è purtroppo strutturale in Italia, un'inefficienza che paghiamo caro. Però abbiamo il sospetto che ci sia anche e soprattutto una mancanza di impegno e volontà di fare le verifiche, perché è possibile realizzarle. Recentemente, ad esempio, un'Azienda sanitaria locale in Basilicata ha concesso una riduzione dei canoni facendo una verifica sui report degli incassi inoltrati automaticamente dai distributori all'Agenzia delle Entrate. Quindi è assolutamente possibile per loro farlo...

 


OGGI NELL'AREA GOSSIP
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) I palmari vending si impallano in tutta Italia, ma non è un attacco hacker

2) Unesco, l'Italia candida il canto lirico, ma non il caffé espresso

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE RISPOSTE DI MARZO 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961