GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Giovedì 30 Giugno 2022

I sindacati hanno proclamato uno sciopero nella sede di Palermo di Moneynet

Oggi e domani incroceranno le braccia i lavoratori della sede di Palermo di Moneynet (Gruppo IVS), azienda che opera nel settore della monetica e dell'assistenza tecnica.

CGIL e CISL hanno proclamato lo sciopero per protestare contro l'apertura della procedura di licenziamento collettivo che dovrebbero riguardare 23 lavoratori dell'assistenza tecnica esterna sui Pos Nexi.

I sindacati sostengono che: “La decisione dell'azienda sarebbe scaturita dalla gara per l'attività dell'assistenza ai Pos di Nexi, ma Moneynet fa parte di un grande gruppo e bisogna trovare soluzioni. Siamo convinti che provare a trasformare i tecnici da dipendenti a lavoratori a partita Iva, oltre che a creare precarizzazione, possa a mettere a rischio l’intero perimetro occupazionale dell’azienda".

La Calabria dirà addio allo spreco alimentare nel settore del vending

Ieri, presso la sede del Banco Alimentare della Calabria a Montalto Uffugo, ha trovato la sua prima attuazione l’accordo nazionale firmato poco più di un mese fa da CONFIDA e Fondazione Banco Alimentare. La collaborazione prevede la raccolta e la donazione delle eccedenze alimentari del settore della distribuzione automatica a enti convenzionati con il Banco Alimentare e che offrono aiuto a famiglie e persone in difficoltà. La Calabria sarà quindi la prima regione a dire addio allo spreco alimentare nel settore del vending.

Erano presenti all’incontro, il Presidente delle Imprese di Gestione di Confida Pio Lunel e il Delegato della Calabria Pantaleone Tripaldi insieme al Direttore del Banco Alimentare della Calabria Gianni Romeo.

Didiesse lancia le nuove Frog Collection

Napoli, è una delle città più evocative del mondo, ricca di paesaggi, cultura, buon cibo e buona musica. Il caffè espresso ne è un simbolo indiscusso, così come lo sono Capri, Sorrento, e oggi più che mai Procida, tra le più piccole isole del mediterraneo, chiamata a rappresentare l'importanza che per l'Italia riveste la cultura e scelta appunto come “Capitale della Cultura” soprattutto per la capacità di preservare le tradizioni nel tempo e farle arrivare ai giorni nostri.

La bellezza e la tradizione napoletana ispira Didiesse, azienda partenopea specializzata nella produzione di macchine espresso a cialde, nella creazione di una limited edition. L’ultima texture creativa della nuova “Frog Collection” attinge a piene mani dai “mille culure” di Napoli, come avrebbe detto Pino Daniele, esaltandone i simboli. Dalla tradizione delle ceramiche sorrentine, espresse nella “cover” attraverso le forme geometriche e i colori accesi ispirati dalle maioliche dell’antica scuola d’arte napoletana, ai colori di Marina di Corricella, il borgo incantato di Procida. Le tonalità e i colori pastello rievocano quel mosaico di case, cupole e strade che sono simbolo da sempre della piccola isola. Un modo quindi per riproporre la cultura e la storia della Regione Campania, che quest’anno ha come palcoscenico Procida, legandola allo stesso tempo, alla secolare tradizione del caffè, in una chiave moderna.

Tra le nuove texture della Frog Collection, anche un omaggio agli amanti della buona musica: “Jazz Love”, chiavi di violino, strumenti musicali, stilizzati e colori sgargianti. sgargianti. Ancora c’è “Disco Dance anni 80” e già il nome è evocativo; un’esplosione di colori pronta a capultare chi la guarda nei favolosi anni ’80 per scatenarsi con la Discomusic.

Mercoledì 29 Giugno 2022

Confida: il nuovo piano del commercio di Lecce distrugge la distribuzione automatica

L’Associazione Italiana della Distribuzione Automatica contesta con forza il Documento Strategico del Commercio approvato il 24 giugno dalla Città e volto a penalizzare un comparto che nulla ha a che fare con il degrado dell’ambiente e del decoro urbano, con il bivacco e il disturbo della quiete pubblica.

CONFIDA, Associazione Italiana della Distribuzione Automatica aderente a Confcommercio - Imprese per l’Italia, contesta duramente il Documento Strategico del Commercio della Città di Lecce approvato nella seduta del consiglio comunale del 24 giugno 2022 che prevede il blocco per 3 anni delle nuove aperture di negozi automatici h24 nel centro storico, il divieto – per i distributori automatici già presenti – di vendere alcolici (fuori dal centro storico, invece, la vendita degli alcolici sarà vietata dalle 22 alle 6) e l'obbligo per i gestori di dotare le strutture di personale a presidio o di porte d'accesso per evitare che diventino luoghi di bivacco.

Il provvedimento è giudicato da CONFIDA vessatorio ed estremamente penalizzante per i negozi automatici h 24: il Piano del Commercio del Comune di Lecce non tiene infatti minimamente conto delle peculiarità del settore proponendo soluzioni inapplicabili che mettono a rischio imprese che operano sul territorio già fortemente colpite da due anni di restrizioni legate alla pandemia da Covid19.
“Per quanto riguarda la vendita degli alcolici- afferma Michele Adt Direttore di Confida – la materia è già ampiamente regolamentata dalle legislazioni nazionale e regionale che già consente la vendita di bevande alcoliche esclusivamente attraverso i distributori automatici che rilevino i dati anagrafici dell’utilizzatore mediante sistemi di lettura ottica dei documenti, con divieto nella fascia oraria dalle ore 24,00 fino alle ore 7,00 del giorno successivo. Gli altri provvedimenti – continua Adt –, in particolare l’obbligo di dotare i negozi h24 di personale di presidio e porte d’accesso, dimostrano come le istituzioni locali non abbiano compreso in maniera corretta le modalità organizzative del
settore e per questo limitano la fruibilità dei negozi h24 mettendo a rischio imprese del territorio che danno lavoro a molte persone”.

“In 10 anni di presenza dei nostri self store h24 nella città di Lecce – gli fa eco Cesare Spinelli Amministratore Unico di Spinel Caffè srl e coordinatore della commissione nazionale negozi automatici di Confida - non sono stati registrati atti che abbiano avuto impatti significativi sull’ordine e sulla sicurezza pubblica, non ci risultano nemmeno specifiche lamentele dei residenti. Non comprendiamo le motivazioni di questo accanimento con provvedimenti sproporzionati rispetto ai pericoli che si intendono arginare ed ai benefici che si prevedono di ottenere. Si penalizza invece un comparto che nulla ha a che fare con il degrado dell’ambiente e del decoro urbano, e men che mai con il bivacco e disturbo della quiete pubblica. Pregiudizi e non conoscenza hanno indirizzato queste decisioni politiche che limitano la libertà di impresa”.


Muore dissanguato per tentare di scassinare un distributore automatico a Canicattì

La Procura di Agrigento ha disposto l’autopsia di un 33enne che si era introdotto di notte in una scuola di Canicattì, nell’Agrigentino. Secondo le prime ricostruzioni, voleva probabilmente compiere un furto scassinando il distributore di snack e bibite presente all’interno dell'istituto, ma si è gravemente ferito con un vetro ed è morto dissanguato.

A trovare il corpo in una pozza di sangue, questa mattina, è stato il personale dell’istituto, il liceo Scientifico “Sciascia”, che ha avvisato subito il 118 e i carabinieri. Ma ormai l’uomo era senza vita.


Martedì 28 Giugno 2022

Radio 24 > Dalle biciclette alla distribuzione automatica: la storia del marchio Bianchi

La trasmissione Voci d'Impresa di Radio 24 dedica puntate monografiche alla storia di un imprenditore, della sua famiglia e della sua azienda, per raccontare come è nata e si è sviluppata l'idea imprenditoriale, quali sono stati i momenti difficili ed i momenti buoni, come la vita dell'azienda si è intrecciata con la vita delle persone che l'hanno creata.

Negli studi di registrazione della radio installati a Venditalia, sono stati intervistati tre imprenditori della filiera del vending. Questa è la prima "Voce d'impresa" andata in onda: Massimo Trapletti racconta la storia marchio Bianchi (CLICCA QUI).

Chiunque sia appassionato di ciclismo, non può non conoscere il marchio Bianchi. Protagoniste di tanti successi sportivi, soprattutto grazie alle gesta di Felice Gimondi, le biciclette della storica azienda milanese hanno scritto pagine indelebili dello sport italiano. Proprio dalla passione per le due ruote nasce la storia che vi raccontiamo oggi. Tutto comincia negli anni ‘70, quando Angelo Trapletti , imprenditore bergamasco, acquista prima l'azienda Bianchi e poi la Nuova Bianchi, società che si occupa della produzione di distributori automatici, riunendo le due realtà sotto un unico marchio. Dopo varie vicissitudini, che portano la famiglia Trapletti a vendere l'azienda e poi a riacquistarla, oggi Bianchi Vending è uno dei leader del mercato della distribuzione automatica.

La storica azienda tedesca Bahlsen rilancia PiCK UP!

Il 2022 è un anno importante per la storica azienda tedesca Bahlsen, che rilancia PiCK UP!, uno dei principali brand del suo portafoglio assortimentale. Dopo il rilancio di Bahlsen, avvenuto l’anno scorso, ora è il turno di PiCK UP!

PiCK UP! è un brand giovane, nato nel 1999, ma che in poco più di 20 anni è riuscito ad imporsi sulla scena internazionale, divenendo un punto di riferimento per i consumatori italiani, grazie alle caratteristiche di unicità che lo contraddistinguono.
Uno snack diverso da tutti gli altri: una vera tavoletta di cioccolato racchiusa tra due croccanti biscotti. Un connubio perfetto a cui è impossibile resistere.
In questi mesi l’azienda ha deciso di donare una nuova veste al suo snack, lanciando una confezione del tutto diversa e un design moderno in grado di trasmettere tutte le qualità del prodotto.

Un vero cambiamento che si esplicita in un pack di grande visibilità e riconoscibilità, grazie alla differenziazione dei colori per le diverse varianti di gusto; che evidenzia a pieno il logo, vero protagonista delle nuove confezioni.

L’obiettivo di questo rilancio è quello di essere sempre più rilevanti nel segmento delle biscomerende, ampliando la base di consumatori e aumentando la notorietà del brand.
In questo modo ancora una volta Bahlsen si distingue per la volontà di rinnovarsi continuamente, a riprova della sua dinamicità e continua ricerca di innovazione.
Ma le novità non finiscono qui!

L’offerta di PiCK UP! si arricchisce ancora e alle già conosciute e apprezzate varianti di gusto, Original e Choco & Milk, se ne accosta un’altra. È il gusto dark il nuovo protagonista nel mondo del Vending.

Il cioccolato fondente è oramai una delle varianti più amate dai consumatori italiani, adatte ad ogni palato, non solo dei più piccoli ma anche degli adulti, completando così l’offerta delle Vending machine.

Lunedì 27 Giugno 2022

Parte l'edizione estiva 2022 di Fantavending (27 giugno - 26 agosto)

Come ogni anno è arrivato il momento! Da oggi ritorna per due mesi la versione estiva di Fantavending, le regole d'ingaggio sono le solite: pubblichiamo almeno 1 gossip e una risposta al giorno, le breaking news non vanno in vacanza ed escono live sul nostro profilo Facebook.

Il 2022 è stato molto impegnativo per il settore e la ripartenza è ancora un'incognita, ma almeno la community di Fantavending è sempre più forte e attiva. 50.000 utenti diversi partecipano attivamente alla vita di questo gruppo e alcuni post hanno superato per la prima volta le 100.000 visualizzazioni.

Ne approfitto per fare un sentito ringraziamento a tutti i lettori e ai molti corrispondenti (molte new entry nel 2022) che hanno reso possibile la crescita di questo sito! BUONA ESTATE A TUTTI!

A Lecce uccidono i negozi H24. Bloccate per tre anni le licenze e li vogliono presidiati.

Incredibile! È stato approvato in consiglio comunale il documento strategico del commercio della città di Lecce, che in modo discriminatorio, ha previsto il blocco per tre anni per i distributori automatici di cibi e bevande nel centro storico. E in quelli già presenti sarà vietata la vendita di alcolici con l’obbligo per i gestori di dotare le strutture di personale a presidio o di porte d’accesso per evitare che diventino luoghi di bivacco.

Fuori dal centro storico, invece, la vendita degli alcolici sarà vietata dalle 22 alle 6.

In un momento come questo, obbligare i gestori dei negozi (che hanno fatto degli investimenti con altre regole) a trasformare una vendita non presidiata in un altro modello di business o fare interventi strutturali importanti per mettere i negozi a norma, ha davvero poco senso.

Con la solita scusa del decoro urbano a pagare saranno solo chi gestisce dei distributori automatici. In barba al naturale sviluppo del mercato hanno emanando un provvedimento che va in direzione opposta alle recenti normative europee (tipo Bolkestein)...

Venerdì 24 Giugno 2022

Plastic Tax, una tassa senza scopo che farà male al vending italiano

Non lascia alcun margine di dubbio la dichiarazione di Marco Bergaglio, Presidente di Unionplast, sulla evidente inutilità della PlasticTax. Una tassa (dal 2023 si dovrà pagare 0,45 euro per chilogrammo di materia plastica) che colpirà in modo diretto il vending, con conseguenze ancora difficili da prevedere..

Secondo Bergaglio la Plastic Tax europea serve solo a coprire il buco della Brexit, mentre la Plastic Tax italiana sarà una tassa senza scopo: nessun euro sarà destinato ad attività di raccolta e riciclo, che tra l'altro nel nostro Paese funzionano già benissimo.

Questa tassa non comporterà nessun investimento per il settore, in particolare per l’economia circolare, creando al contrario una ulteriore contrazione del mercato e un trasferimento del costo sul consumatore finale. Le misure alternative esistono.

Funzionano le attività di sampling all'interno di DA brandizzati...

Continuano a segnalarci, in diversi centri commerciali, le offerte di prodotti in gratuito ai consumatori finali (sampling) attraverso distributori automatici.  Un’attività che permette di consolidare l’awareness della marca, testare il prodotto e fornire un feedback a caldo, favorendo un immediato riacquisto potenziale nell’ipermercato della stessa galleria commerciale.

E' infatti in corso la nuova campagna Samplia con Pesti al Tonno Rio Mare, disponibile in distributori automatici brandizzati di quattro Centri Commerciali lombardi.

Giovedì 23 Giugno 2022

La Kellogg si divide in tre. Dal 2023 gli snack si separano dalle altre divisioni

In un periodo contraddistinto dalle grandi fusioni e incorporazioni, Kellogg percorre una strada diversa e decide di separare il proprio business in tre aziende più piccole e indipendenti. Una sarà dedicata alla produzione di snack, l’altra a quella dei cereali e la terza agli alimenti a base vegetale. Steve Cahillane, il CEO di Kellogg, ha dichiarato che la scissione permetterà alle tre aziende di concentrare le proprie risorse e attività in un solo ambito, migliorandone così le prestazioni e aumentandone il valore. La scissione dovrebbe essere completata entro il 2023.

In realtà sembra che la vera motivazione vada ricercata nella crisi del grano che sta colpendo durissimo in tutto il mondo. Impossibile per Kellogg, colosso mondiale dei cereali per la prima colazione, non avere contraccolpi. Perciò mettere al riparo in un'azienda indipendente il comparto snack (che sta dando ottimi riscontri), sembra una mossa intelligente.

Inoltre, secondo l'agenzia Reuters, Kellogg intende scorporare in società separate l'unità cereali del Nord America e l'attività a base vegetale, per la quale sta anche esplorando opzioni, tra cui la vendita.

Vending nel panico per il caro gasolio, ma troppi benzinai sono fuori legge...

Sembra incredibile, ma la filiera del vending non si deve preoccupare solo degli aumenti dei prezzi del carburante, ma anche delle possibili frodi dei benzinai.

La Guardia di Finanza sta infatti effettuando controlli a tappeto dei distributori di carburante in Italia e sono state scoperte purtroppo moltissime violazioni. Le Fiamme Gialle hanno rilevato un numero rilevante di frodi, oltre a pratiche commerciali scorrette e manovre anticoncorrenziali.

Impressionanti i numeri! Tra gennaio e marzo del 2022 sono stati effettuati in tutto 1.320 interventi di controllo da parte della Guardia di Finanza sul prezzo che viene praticato dai distributori in Italia. Le violazioni rilevate sono state più della metà del totale, ben 690, più di un illecito ogni due verifiche (il 52,3%).

Secondo le ricostruzioni effettuate dopo i controlli, sono più di 177mila le tonnellate di prodotti energetici oggetto di frode. Le Fiamme Gialle hanno effettuato inoltre 850 controlli fiscali, scoprendo un’imposta evasa per 230 milioni. Più di 630 tonnellate di carburanti sono state sequestrate.

Siamo in attesa dei dati del secondo trimestre 2022, ma non c'è da essere molto ottimisti al riguardo...

Mercoledì 22 Giugno 2022

Spumador sotto tutela giudiziaria per: "una grave situazione d'infiltrazione mafiosa"

La Sezione autonoma misure di prevenzione del Tribunale di Milano ha disposto l'amministrazione giudiziaria, sulla base del codice antimafia, della Spumador. Il decreto e' stato eseguito dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Como, su delega della Dda di Milano. I giudici hanno rilevato "una grave situazione di infiltrazione mafiosa" nella società  (quasi 500 lavoratori e circa 150 milioni di fatturato) che dal 1922 produttrice di bevande analcoliche,, poi ingranditosi nei decenni scorsi con l’acquisizione di altri marchi molto noti come Recoaro o l’acqua minerale Fonte di Sant’Antonio o Beltè, e che nel 2011 è stato comprato dagli olandesi di Refresco Europe B.V.

Il provvedimento del Tribunale non commissaria totalmente l’impresa e non depone gli amministratori olandesi, ma punta a "bonificare" dal contagio criminale l’azienda inserendovi un amministratore giudiziario per sterilizzare quelle criticità e mancanze organizzative che secondo i pm Pasquale Addesso, Sara Ombra e Paolo Storari stanno facendo sì che il libero esercizio delle attività economiche dell’impresa di Cadorago (Como) agevoli l’imprenditoria di persone indagate per associazione mafiosa che si sarebbero aggiudicati il controllo e le gestioni delle commesse di trasporto "conto terzi". Il provvedimento e' legato alle indagini contro l'Ndrangheta in Lombardia sfociate alla fine del 2021 nell’arresto dei fratelli Antonio e Attilio Salerni, e nel sequestro della loro ditta Sea Trasporti srl

Inoltre i giudici contestano a Spumador di essere "per lungo tempo rimasta inerte a fronte della progressiva infiltrazione della famiglia Salerni nei rapporti imprenditoriali", e di "aver omesso di assumere iniziative volte a rescindere i legami commerciali con questi soggetti". I magistrati trovano "francamente inspiegabile" che ancor oggi Spumador lavori con soggetti che sono "diretta emanazione della famiglia Salerni".

Il caffè disegnato dai bambini diventa una limited edition per il packaging

Il caffè è un prodotto che storicamente ha una tradizione antica, fa parte dei gesti quotidiani degli italiani, ed è un rito che va al di là delle differenze sociali e territoriali. Traendo spunto da questa ispirazione Caffè Borbone ha dato forma a “Il Caffè del Birbantello”, un progetto nato a Napoli, per offrire ai bambini un’opportunità didattica e creativa mirata a valorizzare le loro attitudini, facendo leva sul senso di appartenenza e generando interesse verso una tradizione tutta italiana, quella, appunto, del caffè.

Con l’intento di capitalizzare l’esperienza napoletana, “Il Caffè del Birbantello”, si estende in tutta Italia, grazie al supporto di onlus impegnate nel recupero della dispersione scolastica, in sinergia con Sustenia, agenzia che realizza strategie di sviluppo sostenibile. Le onlus sono state invitate a partecipare ad un avvincente contest: i giovani creativi, divisi in gruppi di lavoro, hanno espresso il proprio estro in un vivace e coloratissimo laboratorio. Come dei veri e propri “marketer” i bambini hanno realizzato dei bellissimi disegni, poi, impressi graficamente sul packaging del “Caffè del Birbantello”. La giuria di merito che ha selezionato i 5 disegni più originali, uno per onlus, ha inoltre premiato le frasi più belle ed evocative. I giovani creativi, hanno così dato forma alla loro fervida immaginazione attraverso il disegno e la scrittura, rappresentando attraverso l’arte: pensieri inespressi, il legame con la città di appartenenza e l’idea che hanno di una buona tazza di caffè. “Facciamo pace?” “Beviamo un caffè?”, “A mia mamma piace il caffè lungo come i nostri vicoli”, “A Palermo è sempre primavera”, “Nel mare di Taranto ho rivisto me e la mia famiglia”. Sono alcune delle emozionanti frasi ideate dai “birbantelli” di tutte le città. Un’idea, che ha trasformato l’impegno dei ragazzi in un risultato concreto, il “prodotto” che sarà presente nei negozi specializzati di tutta Italia, allo scopo di gratificare l’impegno dei giovani creativi. L'azienda napoletana orientata da sempre verso una strategia sostenibile sia dal punto di vista sociale sia ambientale, per l’iniziativa punta, inoltre, a un prodotto green: le cialde compostabili 100% amiche della natura, smaltibili nell’umido e caratterizzate dall’involucro riciclabile nella raccolta della carta, richiamando così i consumatori ad adottare stili di vita e comportamenti responsabili.

Le onlus che hanno partecipato all’iniziativa sono: “Il Balzo Onlus”, che opera a Milano con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei minori svantaggiati e prevenirne l'abbandono scolastico; “Sos Villaggi dei Bambini” di Vicenza, network internazionale che si occupa di accoglienza e assistenza familiare; “Il Laboratorio Cooperativa sociale” di Genova, che gestisce servizi educativi e mira all'inclusione lavorativa; la “Fondazione Soleterre Onlus” di Taranto che segue i bambini del reparto di oncologia pediatrica, e il “Progetto Odisseo” di Palermo che contrasta l'abbandono scolastico dei bambini. Partner dell’iniziativa: Terzo distretto, un gruppo di lavoro formato da esperti di impresa, terzo settore e istituzioni, che operano per costruire collaborazioni fra i diversi attori.

Per dare continuità al progetto, Caffè Borbone sostiene le attività formative dei bambini attraverso una donazione alle onlus che hanno partecipato attivamente al progetto, coordinate da Sustenia.

Martedì 21 Giugno 2022

Si dimette l'Amministratore Delegato di De' Longhi e il titolo scende in Borsa...

Massimo Garavaglia, in modo del tutto inatteso, ha rassegnato le sue dimissioni da Amministratore  Delegato della De' Longhi, colosso del settore delle macchine per il caffè espresso. Nessuno se l'aspettava e all’apertura delle contrattazioni il titolo del gruppo ha perso circa il 4% scendendo sotto i 3 miliardi di capitalizzazione (-120 milioni). Tra i peggiori performer in una giornata in cui l’indice FTSE MIB era stabile. Gli investitori, soprattutto esteri, storicamente gradiscono la presenza di manager esterni nelle aziende a proprietà familiare.

Nel 2021 primo e unico anno interamente svolto sotto la direzione di Garavaglia, il gruppo De’Longhi aveva conseguito nel 2021 ricavi per 3,2 miliardi di euro, in crescita del 36,8% sul 2020.

Durante un Consiglio di amministrazione del gruppo veneto, tenutesi nel pomeriggio di venerdì scorso, il CDA non ha potuto far altro che prendere atto delle dimissioni "per motivi personali" di Garavaglia.

Nel comunicato stampa emesso dalla società (CLICCA QUI) si legge un commento alla sua decisione: "È con grande rammarico che lascio, mio malgrado per motivi personali, questo straordinario gruppo che negli ultimi 2 anni ho avuto il privilegio di guidare. Ringrazio sentitamente la famiglia de’ Longhi ed il consiglio di amministrazione per il rapporto di fiducia incondizionata dimostratami fin dal primo momento. Colgo l’occasione per ringraziare i manager e i dipendenti tutti del gruppo che hanno sempre dimostrato grande professionalità e dedizione in un periodo di straordinari cambiamenti e complessità”.

Ricorrenze > La carpigiana Dorhouse festeggia il ventennale dalla fondazione

Dorhouse, nata nel 2002 come azienda di servizi nel mercato del vending e specializzatasi nella somministrazione di caffè e altre bevande calde in capsula attraverso distributori semi automatici, in ufficio e in famiglia, con assistenza e consegna a domicilio, ha festeggiato in questi giorni il suo ventesimo compleanno!

Oggi l'azienda carpigiana conta 104 collaboratori, tra cui impiegati, addetti alle vendite in negozio e incaricati alle consegne, coordinati da 5 filiali operative, che quotidianamente soddisfano le richieste e le esigenze di oltre 43.000 mila clienti. Il filo conduttore che unisce questi numeri, 20 anni fa come adesso, è la volontà di Dorhouse di mettersi a disposizione dei clienti, soprattutto attraverso un’assistenza puntuale e gratuita ma anche pensando a come fornire prodotti sempre nuovi e migliori.

Il Presidente dell’azienda Stefano Malavasi ha commentato: "Vent’anni intensi quelli di Dorhouse, fatti di grandi traguardi ma anche e soprattutto di persone, collaboratori, famiglie e clienti che in questi due decenni hanno fatto diventare “grande” un’azienda nata da un sogno nel 2002 - così sintetizza la storia e il futuro di Dorhouse, quello di offrire servizi finalizzati a soddisfare le esigenze e le necessità dei nostri clienti, che sono sempre posti al centro della nostra filosofia aziendale".


Lunedì 20 Giugno 2022

Mense ancora nella bufera. Dieci indagati dopo le indagini sui pasti Ep...

Non c'è pace per il comparto delle mense, coinvolte in un'altra brutta vicenda a livello nazionale, dopo un'inchiesta dei carabinieri del Nas di Udine. Si sono infatti chiuse le indagini preliminari sulla gestione delle mense scolastiche che, nel luglio scorso, avevano fatto scattare domiciliari e perquisizioni nelle province di Udine, Treviso, Venezia, Roma, Napoli e Bari. Secondo quanto riportato da molteplici organi di stampa, le indagini avrebbero evidenziato una serie di disservizi: dalla presenza di corpi estranei nei pasti alle scarse quantità delle porzioni, dalla mancata corrispondenza a quanto previsto dai menù alle temperature di trasporto non idonee, fino ai tempi di consegna non corrispondenti a quanto previsto dal contratto.

Non stupisce quindi che oggi siano dieci gli indagati per l’ipotesi di frode nelle pubbliche forniture (di fatto o come concorso omissivo). Tra loro, oltre ai responsabili di Ep, azienda leader nella ristorazione collettiva con sede legale a Roma e sede operativa e amministrativa a Napoli, anche un assessore comunale all’istruzione, responsabili dell’Ufficio ristorazione e un consulente.

C' qualcosa che non va in questo folle sistema degli appalti nelle mense scolastiche. Protocolli molto rigidi, CAM che richiedono prodotti biologici e alti profili qualitativi e prezzi di aggiudicazione al di sotto 5 euro a pasto. Onestamente ci sentiamo presi in giro...

Be Inspired – BWT water+more al “World of Coffee” di Milano 2022

Dal 23 al 25 giugno 2022, il World of Coffee, ideato dalla Specialty Coffee Association (SCA), mostrerà le tendenze e diventerà il punto di incontro della comunità internazionale del caffè. Come ormai da molti anni, anche BWT water+more accompagnerà la manifestazione e la competizione del caffè in qualità di sponsor dell'evento.

Nel padiglione 3 - stand S10, il leader della filtrazione dell'acqua porterà con sé anche i sistemi compatti di osmosi inversa della gamma BWT bestaqua ROC Coffee e l'innovativo filtro BWT bestcare 10, la protezione batterica per tutti i sistemi di acqua fredda. Una rapida anteprima: BWT water+more sarà anche sponsor ufficiale della filtrazione dell'acqua per la prima volta al “World Barista Championship” di Melbourne a settembre.

b.sostenibile – in loco
Le misure di sostenibilità in loco sono sempre al centro dell'attenzione di BWT water+more. Sulla base del nostro concetto "Bottle Free Zone" con l'obiettivo di evitare la plastica monouso, anche quest'anno forniremo ai visitatori insieme a SCA migliaia di bottiglie d'acqua BWT riutilizzabili.
Inoltre, tutti gli espositori possono utilizzare l'acqua perfetta per il caffè fornita da BWT water+more attraverso l'esclusiva ottimizzazione dell'acqua di BWT bestaqua ROC Coffee.

b.supportive - in tutto il mondo
Prendersi cura anche delle persone che non hanno accesso all'acqua riguarda BWT water+more e SCA. Pertanto, entrambe le organizzazioni hanno avviato un progetto comune che fornirà per i prossimi quattro anni 8 nuovi pozzi d'acqua all'anno in Gambia e Tanzania. Questi pozzi d'acqua saranno supportati da SCA e personalizzati con i nomi dei sei finalisti del "World Barista Championship" al MICE in Australia quest'anno. Ogni pozzo d'acqua darà a circa 600 persone l'accesso ad acqua dolce pulita e igienica.

b.inspired – dal mondo del caffè
Ciò che rende unico il World of Coffee è la combinazione di fiera, campionato del caffè e tante presentazioni, eventi di formazione e corsi che BWT water+more sostiene da anni come sponsor dell'evento. Tutti i partner mondiali del settore del caffè si incontrano regolarmente all'evento internazionale SCA e quest’anno non è un eccezione.

ROC la tua acqua!
L’osmosi inversa BWT bestaqua ROC Coffee è un sistema particolarmente efficiente e compatto per la preparazione di caffè ed espresso. L’osmosi fornisce grandi quantità di acqua standardizzata che può essere riprodotta in tutto il mondo. Interagendo perfettamente con l'osmosi inversa, la tecnologia al magnesio BWT mineralizza l'acqua per garantire il miglior gusto e la migliore esperienza del caffè.
Quando un bicchiere d'acqua da un erogatore viene servito con un caffè, questo può anche essere migliorato se viene trattato con il nuovo sistema di filtraggio BWT bestcare 10. Dotato della tripla barriera ai carboni attivi di nuova concezione, questo "raccogli germi" della famiglia di cartucce filtranti BWT rimuove particelle e batteri indesiderati, nonché odori e sapori sgradevoli anche in situazioni difficili – garantendo acqua potabile, sicura e di ottimo gusto.

Venerdì 17 Giugno 2022

Vesuvio News. Continuano i furti di interi distributori da parte di finti tecnici...

Si moltiplicano al sito le segnalazioni di furti di interi distributori in provincia di Napoli nell'area vesuviana (San Giuseppe Vesuviano, Sant’Anastasia, ecc.). Evidentemente una banda si è specializzata in questa particolare tecnica di furto.

I malviventi arrivano nelle aziende con un mezzo dotato di sponda di carico e si presentano come addetti della gestione che offre il servizio in quella azienda, con tanto di carta intestata finta, e informano i clienti che il distributore automatico verrà sostituito con uno di nuova generazione.

In pieno giorno e alla luce del sole, prelevano la macchina e la caricano sul camion. I clienti scoprono il furto solo quando arriva l'ARD e stupito chiede alla segretaria dove sono finiti i distributori automatici che è venuto a caricare con i prodotti...

Quindi attenzione, informate tutti i clienti che reputate a rischio che per nessun motivo devono farsi ritirare le macchine senza prima aver avuto una conferma ufficiale da voi che fate il servizio...

Mario Toniutti confermato vice presidente di Confida

Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio Direttivo, Mario Toniutti Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Illiria (Consorzio COVEN), è stato confermato Vice Presidente di CONFIDA per il quadriennio 2022-2026.

Si completa così Comitato di Presidenza dell’associazione composto dal Presidente di Confida, Massimo Trapletti, dal Vice Presidente Mario Toniutti, dai Presidenti dei quattro Gruppi Merceologici Pio Lunel (Imprese di Gestione), Roberto Pellegrini (Imprese di fabbricazione di distributori automatici e accessori), Stefano Piccinini (Imprese di fabbricazione di prodotti) ed Ernesto Piloni (Imprese di Commercializzazione e Servizi) e dal Presidente del Gruppo Giovani Roberto Pace.

Il Presidente Massimo Trapletti e tutto il Consiglio Direttivo di CONFIDA si sono congratulati col Vice Presidente Toniutti e gli hanno augurato buon lavoro.

Giovedì 16 Giugno 2022

Caffè Moak acquista Mokafè. Continuano le aggregazioni nel comparto...

Le acquisizioni nel mondo delle torrefazioni sono ormai un trend inarrestabile. Il comparto sembra aver decretato che: "le dimensioni sono importanti" e continua a comportarsi di conseguenza.

Ieri Caffè Moak ha annunciato l'acquisizione della torrefazione piemontese Mokafè, e ha emesso un comunicato stampa che pubblichiamo integralmente qui sotto.

Caffè Moak annuncia l’acquisizione della torrefazione piemontese Mokafè, risultato della ricerca e dello sviluppo, intrapresi da tempo, di nuove e importanti sinergie commerciali per il consolidamento della leadership nel mercato del settore HoReCa del nord ovest italiano.

Si è realizzata in tal modo l’importante unione di due torrefazioni italiane accomunate dallo stessa passione per il caffè: Caffè Moak, fondata da Giovanni Spadola a Modica nel 1967, oggi guidata dai figli Alessandro e Annalisa, che vede sempre più rafforzata la presenza del marchio Moak a livello mondiale e Mokafè, azienda fondata ad Alba nel 1962 che ha saputo mantenere nel corso degli anni le qualità di impresa a conduzione familiare ed adeguarsi ai tempi grazie all'esperienza e alle capacità imprenditoriali del suo fondatore.

Per Caffè Moak con l’acquisizione di Mokafè prosegue la progressiva crescita sul mercato, espressione della costante attenzione alle esigenze dei clienti, all’innovazione creativa e tecnologica e all’eccellenza delle materie prime utilizzate.

La sede di Alba diventerà per il Gruppo Moak un nuovo polo strategico per valorizzare, rafforzare e ottimizzare la logistica per tutto il nord Italia.

"Dopo l’acquisizione nel 2010 di Americaff, oggi Marsalì, e la partnership commerciale con la torrefazione romana Caffè Circi nel 2022, reputo di grande importanza l’acquisizione di Mokafè, storica azienda albese. Oltre a rafforzare la nostra presenza sul territorio nazionale per raggiungere una distribuzione sempre più capillare, darà nuovo e vitale impulso all’evoluzione del brand. Grazie ad essa continueremo a garantire l’alta qualità e la competitività dei nostri prodotti mettendo sempre al centro la soddisfazione dei nostri clienti” ha commentato Alessandro Spadola (CEO di Moak).

Mars inaugura a Milano un nuovo HUB sede della regione Sud Europa

Tre anime del Gruppo Mars: Mars, Royal Canin e AniCura, hanno inaugurato a Milano un nuovo hub che è sia quartiere generale della regione Mars Sud Europa, a cui fanno capo Italia, Grecia Cipro e Malta. I nuovi uffici condivisi nascono per la cocreazione e la relazione, secondo il nuovo paradigma del lavoro di Mars, il Future of work: una visione che unisce il lavoro agile ai bisogni delle persone, in un contesto sostenibile e 100% pet friendly.

A livello globale, Mars è fortemente impegnata nella battaglia per limitare il cambiamento climatico, attraverso il Sustainable in a generation plan (Sigp), concretizzatosi lo scorso ottobre nell’obiettivo zero emissioni lungo l’intera catena del valore, entro il 2050. Fa da specchio in questo senso la scelta di inserire i nuovi uffici in una zona verde di oltre 13.000mq con un edificio pensato e progettato per essere in grado di controllare e azzerare le emissioni di CO2, e approvvigionarsi di energia elettrica prodotta per il 50% da fonti rinnovabili interne, senza tralasciare l’impegno plastic free. L’edificio inoltre è uno dei primi a ottenere il rating Well health safety che garantisce agli occupanti l'adozione di misure a tutela della salute e della sicurezza.

Mercoledì 15 Giugno 2022

Fake news, se anche il Corriere si mette a scrivere idiozie sul junk food...

Siamo in un'epoca così dominata dalle "fake news" che è sempre più difficile informarsi senza dover fare una grande fatica per distinguere tra le notizie vere e quelle false. Una delle poche difese rimaste al lettore è concedere una maggiore dose di fiducia alle fonti autorevoli, purtroppo però, sull'informazione dedicata al vending, non basta nemmeno questo.

Infatti è appena uscito sul Corriere della Sera (CLICCA QUI) un articolo dal titolo: "La dieta anti-dipendenza: come evitare il junk food" che dà come consiglio di ridurre al minimo i cibi e le bevande da fast food e quelli che si trovano nei distributori automatici.

Il vending è un canale distributivo. Dentro i distributori c'è l'acqua, le bevande non zuccherate, le barrette dietetiche, la frutta secca e tantissimi prodotti assolutamente idonei ad una sana alimentazione. Identificare questa modalità di vendita automatizzata con la stucchevole e datata affermazione che contengano solo junk food è veramente insultante e denota una pericolosa dose di disinformazione, difficile da accettare se viene da giornalisti che dovrebbero, per deontologia professionale, informarsi prima di scrivere.

A settembre aprono le iscrizioni della 9a Edizione dell’Expo Vending Sud 2023

Expo Vending Sud, in calendario dal 12 al 14 maggio 2023, andrà in scena, come per la passata edizione, presso la storica sede del Centro Fieristico “Le Ciminiere” nel cuore della città di Catania.

Tra pochi mesi si apriranno quindi le iscrizioni per quella che sarà la prima fiera in presenza del settore Vending nel Sud Italia: un’occasione di ripartenza e aggiornamento per tutto il Comparto.
Numerosi e prestigiosi marchi, partecipanti alle passate otto edizioni, hanno già fornito interesse a riconfermare la propria presenza. In questo, a lungo atteso, appuntamento 2023 verrà incrementata, in modo significativo, la comunicazione verso i Buyer del comparto Ho.Re.Ca.

La segreteria organizzativa è già a lavoro, quindi, per garantire il pieno successo della manifestazione e riconfermarla quale appuntamento fondamentale per le aziende che intendono promuovere il proprio business, fidelizzare i propri clienti ed entrare in contatto un ampio pubblico di operatori commerciali specializzati.

L'obiettivo è di consentire agli addetti ai lavori di Sicilia, Calabria, Malta e più in generale del sud Italia, di poter visionare quanto di più moderno propone ed offre il mercato, raggiungendo le proprie aziende di riferimento in un tempo breve e in un contesto agevole e favorevole.

L’ingresso sarà gratuito e riservato esclusivamente ai professionisti del Settore.

Per informazioni: www.expovendingsud.it

Martedì 14 Giugno 2022

Lo speciality coffee sbarca a Milano. Al MiCo il World of Coffee...

Manca poco più di una settimana all'esordio del World of Coffe, la principale fiera europea dedicata allo speciality coffee voluta da SCA. L'edizione del 2022 era prevista a Varsavia, ma gli organizzatori hanno preferito spostarla in Italia a causa della guerra in corso tra Russia ed Ucraina.

Così dal 23 al 25 giugno 2022, al MiCo Milano Convention Center (a 100 metri da dove si è svolta a maggio Venditalia), la manifestazione si terrà per la prima volta nel nostro Paese.

La Specialty Coffee Association (SCA) ha inoltre comunicato che per l'occasione si terranno anche gli attesi Campionati Mondiali di cinque competizioni del mondo del caffè:

- Latte Art,
- Coffee in Good Spirits,
- Cup Tasters,
- Cezve/Ibrik
- Roasting

Confida > Webinar gratuito: “Il controllo dei flussi di cassa nelle piccole imprese”

Nell’ambito del Piano di Formazione 2022, CONFIDA offre ai propri associati un webinar gratuito per fornire una chiave di lettura per comprendere quali sono i fattori che determinano le entrate e le uscite di liquidità e per, attraverso un esempio pratico, mostrare i passaggi da eseguire per calcolare i flussi di cassa futuri.

Il webinar “Il controllo dei flussi di cassa nelle piccole imprese” si terrà mercoledì 22 giugno 2022 dalle 9:30 alle 11:30 con altri 30 minuti di Q&A per coloro i quali desiderano approfondire gli argomenti trattati.

Il webinar sarà in collaborazione con Giuseppe Brusadelli, consulente area finanza e controllo di gestione, e autore del blog farenumeri.it. I destinatari del webinar sono i titolari d’impresa, responsabili e addetti amministrativi interessati a implementare un sistema di controllo di gestione a misura di piccola impresa. Gli argomenti sono trattati in modo da risultare comprensibili anche a persone che hanno minime conoscenze di contabilità e bilancio.

Programma del webinar:

Cos’è un flusso di cassa
Quando l’utile non diventa liquidità
Il rendiconto finanziario: uno sguardo sul passato
Bilancio previsionale: come calcolare le dinamiche finanziarie future
Domande e risposte

I posti sono limitati, per cui è prevista la partecipazione di una sola persona per azienda associata.

Lunedì 13 Giugno 2022

Mercoledì 15 giugno ci sarà lo sciopero dei buoni pasto in tutta Italia

Il tema dell'utilizzo dei buoni pasto nel vending è dibattuto da diverso tempo e il loro uso in misura significativa anche nei distributori automatici, sarebbe un'opportunità di mercato per tutto il settore da non sottovalutare.

Le commissioni su questo strumento di pagamento però sono ormai fuori controllo e per questo i pubblici esercizi hanno deciso di intraprendere un'iniziativa senza precedenti: lo STOP ai buoni basti per 24 ore! Per cui il 15 giugno non accetteranno alcun pagamento. Un blocco necessario per far arrivare alle Istituzioni l’appello, troppe volte ignorato, per una strutturale riforma di un sistema che, per via di commissioni al 20%, non è più economicamente sostenibile.

A questa iniziativa aderiscono anche le imprese della distribuzione commerciale, dai piccoli esercizi di vicinato fino a supermercati e ipermercati della distribuzione organizzata.

“Con questa giornata di sospensione del servizio – ha dichiarato Aldo Mario Cursano, Vice Presidente di Fipe-Confcommercio - vogliamo sensibilizzare i lavoratori e più in generale i consumatori sulle gravissime difficoltà che le nostre imprese vivono quotidianamente a causa delle elevate commissioni che dobbiamo pagare sui buoni pasto. Parliamo di una vera e propria tassa occulta che supera anche il 20% del valore del buono. La nostra è una protesta che ha l’obiettivo di salvaguardare la funzione del buono pasto perché se si va avanti così sempre meno aziende saranno disposte ad accettarli. Insomma, il buono pasto rischia di essere inutilizzabile. C’è bisogno di una vera riforma che renda il sistema economicamente sostenibile anche per le nostre imprese che in fin dei conti sono quelle che danno il servizio ai lavoratori. Ma è altrettanto urgente far si che la prossima gara Consip da 1,2 miliardi di euro non venga aggiudicata con gli sconti delle precedenti perché saremo noi a pagarli per di più in un momento in cui le imprese sono a rischio per gli insostenibili aumenti dei costi dell’energia e delle materie prime.”

Concluso l'aumento di capitale IVS, raccolti circa 186 milioni di euro

IVS Group S.A., nel comunicare i risultati definitivi all’aumento del capitale sociale deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 4 maggio 2022, conferma che l'intero ammontare delle azioni offerte è stato sottoscritto.

Il 7 giugno 2022, ultimo giorno disponibile, si è concluso il periodo di sottoscrizione delle Nuove Azioni relative all’esercizio dei Diritti nell’ambito dell’Asta dei Diritti. In particolare, all’esito dell’Ultimo Giorno di Sottoscrizione, risultano sottoscritte nell’ambito dell’Asta dei Diritti n. 584.832 Nuove Azioni, corrispondenti a circa l’1% del totale delle Nuove Azioni complessivamente offerte nell’ambito dell’Offerta.

Pertanto, all’esito dell’Offerta sono stati complessivamente raccolti, al lordo di commissioni e spese: Euro 185.720.244,48, quale controvalore complessivo delle Nuove Azioni sottoscritte, pari a un totale di n. 52.168.608 Nuove Azioni.
 

Venerdì 10 Giugno 2022

Il vending dovrà riconvertire l'intero parco veicoli dal 2035...

Il parlamento europeo ha approvato lo stop ai motori termici entro il 2035. Tra "solo" 13 anni non sarà più consentita la vendita di tutti i veicoli alimentati a benzina o diesel. L’emendamento ha ottenuto 339 voti a favore e 249 contrari; 24 gli astenuti.

Questo provvedimento che entrerà in vigore dopo la consueta fase negoziale a cui parteciperanno anche i governi dei singoli paesi, avrà un impatto enorme sul vending.

Al di là dell'assurdo investimento per acquistare i nuovi veicoli, speriamo facilitato da contributi statali, quello che spaventa è la conversione da furgone a motore termico ad elettrico. Le batterie per un furgone refrigerato sono davvero tante e occupano un sacco di spazio, che andrà sottratto ai prodotti.

Probabilmente il vending dovrà comprare furgoni molto più grandi, quelli che oggi sono rigorosamente riservati alla patente C. Quindi sarà questo un requisito necessario per le decine di migliaia di ARD?

Il tour di FAS international “Any place, Any business” fa tappa a Roma...

Finalmente dopo Venditalia riprendono in presenza anche i workshop, gli open day e i vari eventi organizzati dalle aziende della filiera.

Uno dei primi incontri di cui abbiamo notizia è relativo alla tappa romana del nuovo tour di Fas international legato al pay off aziendale: “Any place, Any business", finalizzato alla presentazione delle innovazioni presenti a bordo della nuova linea di vending machine con il gruppo refrigerante CO2 e del nuovo Fas Cloud aggiornato, semplice e montato a bordo senza costi aggiuntivi...

Giovedì 9 Giugno 2022

Auto elettriche, aumenti shock! La ricarica ultra veloce di Ionity  a 0,79 euro/kWh

IONITY, la joint venture costituita da BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e Volkswagen Group, che ha sviluppato  una rete di sistemi di ricarica ad alta potenza (HPC) per veicoli elettrici in tutta Europa, ha comunicato un'importante cambiamento della struttura dei prezzi delle ricariche per le auto elettriche presso le sue stazioni. Sino ad ora, ad ogni ricarica si pagava un fisso di 8 euro indipendentemente dalla quantità di kWh caricati.

Dal 31 dicembre tutto cambia e si andrà a pagare la bellezza di 0,79 euro a kWh prelevato, un costo elevatissimo, una vera "mazzata" per tutti coloro che utilizzano questa rete. Considerando un consumo medio di 25 kWh/100 km, servono 19,75 euro per percorrere 100 km, più o meno quanto richiederebbe un'auto sportiva a benzina con un consumo medio di 8 km con un litro.

Essere un pioniere delle emissioni zero inizia a costare davvero tantissimo...

Contributo ambientale, CONAI stabilisce nuove riduzioni per la plastica

CONAI, valutati lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e i pareri dei Consorzi RICREA, CIAL, COMIECO, COREPLA e COREVE, ha stabilito durante l’ultimo Consiglio d’amministrazione una nuova diminuzione del contributo ambientale (o CAC) per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro.
Per quanto riguarda specificatamente gli imballaggi in plastica, perdura un contesto di mercato straordinario con prezzi eccezionali dei valori dei materiali a riciclo, che rendono possibile una sensibile riduzione del CAC per le plastiche dal 1° luglio 2022 a tutto il 2023.

Il risparmio previsto per gli utilizzatori si aggira attorno ai 70 milioni di euro per il 2022, ma è destinato a triplicare se si considera anche l’intero 2023. Ad esempio, per gli imballaggi in fascia A1 (rigidi e flessibili con una filiera industriale di selezione e riciclo efficace e consolidata, in prevalenza gestiti in circuiti commercio&industria) il contributo si abbassa da 104 euro/tonnellata a 60 euro/tonnellata.

Il comunicato stampa integrale è disponibile sul sito di CONAI  (CLICCA QUI)

Mercoledì 8 Giugno 2022

Personale sanitario e parenti senz'acqua. E' il caos al policlinico di Bari...

Ci sono certi appalti vending che nascono sotto una cattiva stella. Tra questi il Policlinico di Bari ha senz'altro un posto in prima fila, viste le numerose vicissitudini accadute in serie dal 2008... Ma nel 2022 non ci sono grandi progressi, il caos sembra regnare sovrano ad ogni cambio di gestione.

Secondo quando riportato da Repubblica (CLICCA QUI) da ormai una settimana molti distributori sono disattivati per il ritardo del passaggio di consegne ed il personale sanitario è rimasto senz'acqua in un periodo in cui il caldo si è davvero fatto sentire.

Il dottor Stefano Andresciani, segretario aziendale Anaao-Assomed ha dichiarato che: "A gennaio ci ritrovammo con le macchinette bloccate ma su nostra sollevazione fu rimessa in corsa la procedura per l'affidamento, poi aggiudicata a marzo, e fu data la proroga all'azienda che è appena andata via". Dal 1° giugno, però, il passaggio di consegne tra i gestori del servizio non è stato immediato. In diversi padiglioni le vecchie macchine non sono state ancora rimosse e dunque la nuova azienda non può posizionare le proprie. Ancora una volta il personale sanitario e gli utenti del Policlinico devono subire gli effetti di decisioni burocratiche che non tengono in alcuna considerazione i bisogni delle persone - lamentano da Anaao - Dal 1° giugno i distributori automatici sono spenti a causa del prolungarsi dell'avvicendamento tra ditte appaltatrici e il risultato è che mentre le pratiche tecnico amministrative vanno avanti, le persone con le attuali temperature non possono acquistare nemmeno una bottiglietta d'acqua".

Secondo quanto riporta il quotidiano Il Policlinico di Bari aveva diffidato il gestore uscente a rimuovere entro il 31 maggio tutte le macchinette della distribuzione automatica di bevande e snack presenti all'interno dei padiglioni, per dar modo alla ditta che si è aggiudicata il nuovo appalto di subentrare senza creare un disservizio agli utenti. Purtroppo sono ancora presenti in alcune aree ristoro le vecchie macchinette inattive. La ditta è stata nuovamente diffidata a procedere urgentemente alla rimozione, ma le operazioni procedono a rilento per cause non imputabili all'azienda ospedaliera.

Perfetti Van Melle > Sta arrivando Daygum Insta White by Chiara Ferragni

Il team Trade Marketing di Perfetti Van Melle è pronto per la partenza di un progetto esclusivo sul mondo del Chewing Gum: Daygum Insta White by Chiara Ferragni. Vi terremo informati.

Martedì 7 Giugno 2022

La stangata del latte. Secondo S&P la folle corsa dei prezzi durerà fino al 2024

Non solo il caffè a 1,50 al bar tiene banco tra gli argomenti più caldi del momento, il latte è in una situazione persino più preoccupante...

Nel giro di un paio di settimane il prezzo del latte fresco sullo scaffale ha registrato aumenti nell'ordine di 30 centesimi! Una crescita senza precedenti dovuta al rally dei prezzi all'ingrosso, la materia prima è passata in poco tempo da 36 centesimi a quota 60...

Angelo Mascrolla, presidente della Centrale del Latte d'Italia ha dichiarato:  "Siamo in una situazione surreale, ad innescare la miccia dei rialzi sono stati i prezzi dell'energia. Di certo non aiutano gli annunci di sanzioni nei confronti della Russia che entreranno in vigore tra diversi mesi. Lo scatto di gas e petrolio è immediato. Il costo dell'energia per produrre il latte è aumentato di sette volte".

Secondo Standard and Poor's, una delle principali agenzie di rating al mondo, l'aumento dei prezzi e la diminuzione delle forniture dureranno fino al 2024 e forse anche oltre: lo choc dei prezzi alimentari inciderà sulla crescita del Pil, sulla performance fiscale e sulla stabilità sociale, avverte l'agenzia di rating...

Andiamo bene...

Conserve Italia > Arriva nel vending Yoga Difesa Ace Passion

È una novità destinata a portare una ventata di gusto, benessere e freschezza nel canale Vending. Parliamo di Yoga Difesa ACE Passion, la nuova referenza già lanciata nei bar e che adesso il brand di Conserve Italia leader nei succhi di frutta, introduce anche nella distribuzione automatica.

Proposta nel formato 250 ml PET con un’etichetta dall’acceso colore viola, Yoga Difesa ACE Passion è il nuovo succo senza zuccheri aggiunti e con il 90% di frutta e verdura, caratterizzato da una delicata nota tropicale con Mela, Kiwi, Arancia, Carota, Limone e Passion Fruit. La presenza di vitamine A, C, E, D e Zinco unisce alla bontà e al sapore inconfondibile, anche il contributo alle difese immunitarie. In particolare, le vitamine A, C, D e lo Zinco favoriscono il corretto funzionamento del sistema immunitario, mentre la vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule da stress ossidativo.

Una bottiglietta di Yoga Difesa ACE Passion contiene infatti il 50% del valore nutritivo di riferimento (VNR) di vitamine A, C, D, il 50% del VNR di Zinco e il 30% del VNR di vitamina E.

Lunedì 6 Giugno 2022

L'inflazione torna a ruggire. Cosa succederà alle aziende del vending indebitate?

Il 2021 è stato un anno segnato da un’inflazione del 5,8% nella zona OCSE (38 Paesi più sviluppati). Livelli così alti non si vedevano da 25 anni. A marzo 2022 l’inflazione americana è salita all’8,5%, il livello più alto dal 1981, mentre in India e Regno Unito era al 7%; in Germania al 7,3%; in Australia al 5,1%; in Russia al 16,7%; in Argentina al 52,3%; e in Turchia al 61,1%.

Fino a poco tempo fa le Banche Centrali buttavano acqua sul fuoco ripetendo fino allo sfinimento che la fiammata inflazionistica era solo temporanea e che si sarebbe spenta in breve tempo. Oggi però nessuno la pensa così, tanto che le stesse Banche Centrali hanno invertito la rotta. Negli Stati Uniti, la Federal Reserve ha già attuato due manovre al rialzo: l’ultima agli inizi di maggio, quando i tassi d’interesse sono stati aumentati di mezzo punto percentuale. Ora, l’attesa è di un altro rialzo di almeno mezzo punto per le prossime due riunioni dei vertici della Federal Reserve, previste per metà giugno e per il 26 e 27 luglio. In Europa, la Bce è un po’ più attendista, anche se gran parte degli osservatori si aspetta un aumento dello 0,5%.

Nella filiera del vending ci sono tantissime realtà indebitate, alcune fanno fatica a rimborsare gli interessi passivi ai tassi attuali. Cosa succederebbe se si alzassero all'improvviso e con degli incrementi consistenti?

Qualcuno sta sentendo un brivido freddo lungo la schiena...

Perfetti Van Melle premiata “AZIENDA SENZA FUMO 2022” da LILT

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, nella cornice di Palazzo Mezzanotte (MI), Perfetti Van Melle si è unita a LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza e Brianza nel lanciare un forte messaggio contro il fumo, ricevendo lo scorso venerdì il premio “Azienda senza fumo 2022”: dallo scorso anno, l’azienda ha lanciato il progetto “Fresh Air – Respira salute e non fumo”, con l’obiettivo di rendere tutti i suoi stabilimenti smoke free, tutelando la salute dei lavoratori e combattendo il tabagismo.

Consapevole che la lotta alla disassuefazione dal fumo è un percorso difficile da intraprendere, soprattutto a livello individuale, Perfetti Van Melle ha messo in campo con il supporto di LILT diverse iniziative che hanno coinvolto tutta la popolazione aziendale (fumatori e non), puntando sull’informazione e sensibilizzazione anche su base scientifica. Grazie a webinar condotti da psicologi, medici e biologi nutrizionisti di LILT, sono stati approfonditi i rischi legati al fumo, l’importanza della prevenzione e degli stili di vita salutari, oltre che della corretta alimentazione. Parallelamente, sono stati attivati (e ad oggi sono attivabili in ogni momento, al bisogno) percorsi di disassuefazione volontaria per i fumatori, totalmente a carico dell’azienda e composti da cinque incontri individuali con uno psicologo specializzato LILT.

Nell’arco di sei mesi, successivamente alla fase di sensibilizzazione, gli spazi aziendali sono stati liberati dal fumo attivo e passivo con la trasformazione delle aree dedicate in nuove sale relax per i dipendenti, come dal risultato di un sondaggio interno sui nuovi utilizzi di questi spazi.

Il progetto ha permesso di rendere gli stabilimenti di Lainate completamente liberi dal fumo dal 1 gennaio 2022, e nel corso dell’anno il progetto si estenderà anche alle fabbriche di Gorizia e Castelnuovo Vomano (TE).

Giovedì-Venerdì 2/3 Giugno 2022

PONTE DEL 2 GIUGNO - FESTA DELLA REPUBBLICA

Avviso ai naviganti
La redazione di Fantavending venerdì 3 giugno rimarrà chiusa

i gossip e i commenti torneranno lunedì 6 giugno

Mercoledì 1 Giugno 2022

BREAKING NEWS - La famiglia Lavazza sale al 20,41% di IVS Group

Nelle scorse ore la holding di investimenti Finlav SpA, della famiglia Lavazza, è salita al 20,41% di IVS Group.

Non solo ha esercitato tutti i diritti di opzione che gli spettavano nell'ambito del recente aumento di capitale, ma ha effettuato acquisti sul mercato azionario ed esercitato ulteriori diritti di opzione.

Istat > +14% per i prezzi di produzione dell’industria alimentare in aprile

I rincari nel comparto alimentare proseguono senza sosta, i dati Istat relativi al mese di aprile(rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) sono impietosi, i prezzi di produzione dell’industria alimentare sul mercato interno segnano un aumento del 14%!

Sono sempre più marcati gli effetti dei rincari energetici e delle folli quotazioni delle materie prime provenienti dall’estero. L'11% delle aziende del settore sono in una situazione così critica da portare alla cessazione dell’attività e un altro 30% si trova comunque costretta a lavorare in una condizione di reddito negativo.

Nel mondo del latte la situazione è davvero fuori controllo, le stalle hanno registrato incrementi fino a 48.000 euro, il triplo della media delle aziende agricole. Il tutto si tradurrà in altri aumenti per il vending...

VAI AI GOSSIP DI MAGGIO 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961