Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Giovedì 30 aprile 2015


Domenica inizia Venditalia Special Edition 2015...

Ormai ci siamo! Già oggi diversi espositori saranno in fiera (noi compresi) per controllare l'avanzamento dei lavori di allestimento degli stand. Fantavending pubblicherà lunedì, martedì e mercoledì, la consueta galleria di immagini sulle principali novità e curiosità viste durante la manifestazione.
Ricordatevi di passare allo stand di D.A. Italia nel padiglione 18 (siamo nell'area delle stampe tecniche vicino allo stand di Confida) e fare una foto con il sacchetto con il logo Fantavending. Le immagini verranno pubblicate!!

I visitatori possono accedere a Venditalia 2015 dalle 8:30 alle 17:30 e ricordatevi, se venite in auto, di acquistare il parcheggio on-line prima di arrivare. Scaricate la mappa dei padiglioni...

Road to Venditalia 2015. Serim presenta il progetto "Vending Zone"

Serim presenterà a Venditalia 2015 "Vending Zone" (www.vendingzone.it), un importante progetto di corretta alimentazione dedicato agli studenti delle scuole superiori, che prevede la vendita di prodotti ad alto contenuto salutistico (secondo i dettami delle ASL) attraverso appositi distributori automatici
In passato le iniziative di questo tipo sono quasi sempre naufragate per diversi motivi. Una delle principali cause è che lo studente non è quasi mai disposto a spendere dei soldi per prodotti che non percepisce come “gratificanti”. La proposta di Serim è quella di spostare il costo delle consumazioni alle famiglie, in maniera tale che il ragazzo potrà consumare liberamente, tramite una card specifica, senza che il costo ricada sulle sue disponibilità economiche.
Per la prima volta si è ricreato un ambiente dedicato specificatamente agli studenti del liceo e che utilizza un linguaggio visuale in piena sintonia con le loro modalità espressive. Padiglione 18 - Stand H07

Ingenico Group e Intel insieme sull’Internet of Things

Ingenico Group e Intel Corporation hanno annunciato una collaborazione per combinare le tecnologie Intel e Ingenico e realizzare soluzioni di accettazione di pagamenti sicuri sull’Internet of Things. Le aziende svilupperanno congiuntamente un tablet mobile che supporti nativamente i requisiti bancari EMV (Europay MasterCard e Visa) e le funzionalità di pagamento NFC, nel rispetto degli standard imposti dal mondo bancario per prevenire le frodi con carta di credito.
Oggi, le banche sono responsabili per le attività fraudolente effettuate sulle carte di credito da loro emesse: si calcola che questo sia costato oltre 14 miliardi di dollari solo nel 2013. Da ottobre 2015, anche negli USA, come avviene in Europa già da dieci anni, le banche imporranno ai commercianti l’uso di dispositivi POS più sicuri e inizieranno a diffondere le carte a microchip EMV.
Questa nuova soluzione agevolerà la diffusione dei pagamenti sicuri EMV in un’ampia serie di dispositivi che erogano servizi a valore aggiunto all’interno degli esercizi commerciali di ogni dimensione: dai distributori automatici intelligenti alle casse mobili, dal digital signage ai chioschi multifunzionali. In genere su tutti i dispositivi intelligenti dell’Internet of Things...


Il ponte del primo maggio...

Avviso ai naviganti
Fantavending non andrà in linea venerdì 1 maggio.
Gossip, notizie e commenti torneranno lunedì 4 maggio

Mercoledì 29 aprile 2015


Iniziative vending sempre più social...
Un'originale iniziativa all'interno dell'Università della Calabria (Facoltà di ingegneria) ha riscosso un grande successo. Gli studenti dovevano mettersi davanti ad un distributore automatico con comandi vocali, un grande monitor e una telecamera che li riprendeva in tempo reale. Il distributore consigliava la posa perfetta e poi scattava una sorta di selfie che veniva subito inviato alla pagina Facebook dell'iniziativa. Inutile dire che gli studenti si sono subito scatenati per ottenere le pose più divertenti e rivedersi sui social network. Il distributore regalava lattine Red Bull (azienda sponsor), a chiunque decidesse di partecipare all'iniziativa...

Vending e motori. BWT sponsorizza corse automobilistiche...
BWT, azienda leader tecnologia dell'acqua in Europa, nota in Italia con il marchio water+more, diventa partner ufficiale della squadra Mercedes-AMG DTM (Deutsche Tourenwagen Masters). Sulla griglia di partenza con i colori BWT ci sarà il nuovo pilota Lucas Auer, alla sua stagione d’esordio. Dopo numerose campagne di marketing condotte con successo negli ultimi anni, BWT è pronta a compiere un salto in avanti e ha scelto il mondo delle corse automobilistiche per farlo. Il DTM è tra le più popolari delle competizioni per vetture turismo a livello internazionale e BWT e ora è un partner ufficiale della Mercedes-AMG C 63 DTM.
Il debutto in pista è avvenuto con il test DTM tra il 14 e il 16 aprile a Oschersleben. Durante la gara, Auer è stato dotato di un approvvigionamento continuo di acqua potabile di magnesio arricchito da BWT magnesio mineralizer, un filtro per acqua da tavola che mineralizza l'acqua del rubinetto con questo elemento ricco di proprietà.

Le foto dei lettori. Un'iniziativa molto particolare...

Road to Venditalia 2015. I lettori di banconote Innovative Technology
Innovative Technology lancia a Venditalia la propria gamma di lettori di banconote rendiresto. Il fornitore globale di tecnologie per il trattamento del contante, esporrà il suo ultimo prodotto: lo SMART Payout.
I riciclatori di banconote con cashbox SMART Payout e NV11 di Innovative Technology, consentono ai distributori automatici di accettare una vasta gamma di banconote ed erogare il resto con le stesse banconote accettate per gli acquisti e immagazzinate all’interno dei suoi riciclatori. Questo migliora i tassi di acquisto, consentendo ai consumatori di utilizzare diverse denominazioni di banconote e permette ai distributori automatici di funzionare più a lungo, riducendo la gestione di cassa e i costi operativi.

Martedì 28 aprile 2015


Le segnalazioni dei lettori: il codice magico...
Questa non l'avevamo ancora vista, ma il vending è famoso per spostare l'asticella sempre più in basso, come se partecipasse ad una tragica "Linbo Dance" in cui tutti finiscono per perdere.
Ecco a voi il volantino di una proposta di uno sconto del 30% sui prezzi del vending tradizionale utilizzando il codice magico TUTTO30PROMO...


Una campagna di sensibilizzazione attraverso il distributore automatico.
Negli scorsi giorni, in Germania, i passanti si sono trovati di fronte un distributore di magliette alla moda dal costo di soli 2 euro. Una volta inserita la moneta, però, ecco che scattano le immagini che mostrano cosa c'è dietro la produzione di quelle t-shirt: sfruttamento e cattive condizioni di lavoro. La macchinetta a quel punto domanda: "Vuoi ancora comprarla?", offrendo come alternativa quella di una donazione. Si tratta di un esperimento sociale realizzato in occasione del “Fashion Revolution Day”, tenutosi il 24 aprile, in memoria dei 1.129 lavoratori uccisi nel 2013, quando la fabbrica di abbigliamento Rana Plaza in Bangladesh è crollata. Clicca qui o sull'immagine per vedere il video...

Road to Venditalia 2015. FreeFrom for vending
Gruppo illiria ed Espresso Time, due importanti gestori del Nord Est, presenteranno a Venditalia 2015 Special Edition (Pad 18 - Project Area - Stand C4) il
progetto "FreeFrom for vending", una nuova idea di vending per i nuovi consumatori.
Nuovi prodotti: attraverso Un’offerta di prodotti biologici e per intolleranze alimentari, liberi da: pesticidi, OGM, additivi chimici, glutine, zucchero o lattosio. Nuove informazioni: attraverso la tecnologia touch screen, il consumatore può ottenere informazioni dettagliate su ogni prodotto prima dell’acquisto.

Road to Venditalia 2015. FAS: Tecnologia, Innovazione e Flessibilità
Tecnologia, Innovazione e Flessibilità, tre aspetti che contraddistinguono Fas International e che verranno evidenziati a Venditalia (padiglione 18 - Stand B22 C27), ponendo attenzione alle esigenze del gestore e del consumatore finale.
Tecnologia: già compresa nel prezzo di Fas con i nuovi distributori Touch Screen, con design accattivante, veloci, pratici per comunicare i nuovi contenuti all'utente finale.
Per Venditalia una novità rappresentata dalla nuova PERLA(automatica da 300 bicchieri) con Tablet da 13,3”(android) alla quale seguiranno nel breve altri modelli
Innovazione: sulla gamma Faster il modello TM con il nuovo vano erogazione XXL che consente di prelevare prodotti di grandi dimensioni con ampi spazi e visibilità al quale viene abbinato il Tablet da 7”(android) che consente interazione con utente e visualizzazione prodotti/ingredienti/allergeni.
Flessibilità: con la presentazione della nuova soluzione Easy click, le nuove sponde interne che permetteranno la configurazione dei distributori alzando e abbassando i cassetti.
Special Guest “Tritech by Fas” Coffee & Drink, la nuova soluzione per triturare e compattare

Lunedì 27 aprile 2015


Asta N&W, restano in corsa tre. La valutazione è di 650 milioni...
Secondo fonti
vicine all'azienda, ci sono almeno tre offerte per l'acquisizione di N&W Global Vending (Necta). Pare che i fondi di private equity Investcorp ed Equistone, che controllano l'azienda, la valutino 8,7 volte l'Ebitda, cioè circa 650 milioni di euro.
Da un po' di tempo si era sparsa la voce di un interessamento concreto di Franke (attrezzature da cucina) e di AEA Investor. Più recentemente però, sembra che alcune fonti abbiano segnalato che anche Apax sia in lizza e che sia addirittura in pole position. Nessuno degli interessati ha rilasciato dichiarazioni... Vi terremo tempestivamente informati...


Le foto dei lettori. In visita al NAMA di Las Vegas...
I lettori e i corrispondenti di Fantavending non conoscono confini e si alcuni di loro si sono recati al NAMA OneShow di Las Vegas. Ogni volta che vediamo gli stand della prestigiosa fiera americana ci rendiamo conto di quanto sia "grande" Venditalia...

Road to Venditalia 2015. SuzoHapp e Comesterogroup
Venditalia 2015 sarà un’edizione davvero “Speciale” anche per SuzoHapp e Comesterogroup che per la prima volta si presentano insieme sul palcoscenico italiano del vending. Sull’onda dell’Innovazione continua, il gruppo ha sviluppato nuovi prodotti a vantaggio del gestore e dell’utente finale. Un esempio su tutti? Happy. Si tratta di un nuovo supporto di pagamento, flessibile ed economico, che va ad aggiungersi alle tradizionali chiavette, card, tag e sticker della linea WorldKey. Questa non è l’unica novità. Il software di gestione Unico, a seguito di numerose richieste, è oggi disponibile anche per i palmari. Appuntamento a Milano Rho, dal 3 al 6 maggio, Pad. 18 | Stand G18 H17

Venerdì 24 aprile 2015


Road to Venditalia 2015. Le informazioni base per i visitatori
Mancano pochi giorni a Venditalia Special Edition. Domenica prossima aprirà i battenti TuttoFood, la fiera dell'eccellenza alimentare che ospita il vending nel padiglione 18 e molti altri operatori della distribuzione automatica nel padiglione 14 (soprattutto torrefattori). Alcune importante precisazioni. I biglietti sono a pagamento e costano ben 50 euro se acquistati in biglietteria. Se presi online scendono a 35 euro. Ci sono anche pacchetti previsti per gli ingressi per più giorni che consentono ulteriori sconti
Se avete previsto l'arrivo in macchina, sappiate che è obbligatorio l’acquisto preventivo online del parcheggio (causa concomitanza con EXPO 2015), da effettuare tramite il sito internet di Tuttofood. La tariffa giornaliera ridotta è di 14,50 euro.
Per chi ha deciso di utilizzare i mezzi pubblici, è possibile acquistare un biglietto speciale ATM  (compreso Trenord sul percorso ferroviario per Rho-Fiera) al costo aggiuntivo di 8,00€ al giorno.
La fiera apre il 3 e chiude il 6 maggio. Gli espositori entrano alle 07:30 ed escono alle 18:30,. I visitatori entrano alle 08:30 ed escono alle 17:30.

Road to Venditalia 2015. Le dichiarazioni del Presidente di Confida
“L’eccezionalità rappresentata dalla coincidenza tra TUTTOFOOD e l’inaugurazione di EXPO 2015 costituisce una indubbia opportunità per la distribuzione automatica, - dichiara Piero Angelo Lazzari, Direttore di Venditalia - un Settore che rappresenta una dimensione di business trasversale a tutti i comparti del Food e, al tempo stesso, un veicolo innovativo, per tecnologie e offerta diversificata di prodotti, in grado di rappresentare una risposta molto concreta sui temi dell’alimentazione, oggi di così stringente attualità.”
A rendere “Special” l’edizione di Venditalia 2015 sarà in particolare l’ampia Area Progettuale nella quale le imprese partecipanti potranno far conoscere idee, proposte e soluzioni in linea con uno dei temi centrali di EXPO 2015 “Il cibo e la sostenibilità”, declinato nelle sue applicazioni: energia, innovazione, alimentazione, educazione.
All’interno dell’Area Progettuale saranno protagoniste le proposte in tema di sostenibilità delle imprese del settore: dai progetti di filiera ad esperienze di divulgazione sulle corrette abitudini alimentari, dalla riduzione degli sprechi alla presentazione di progetti solidali legati al food.
Oltre a rappresentare una importante occasione di informazione e crescita per tutti gli operatori, la carica innovativa dell’Area Progettuale costituisce un vettore ideale per presentare il vending ai settori che partecipano a TUTTOFOOD, molti dei quali già potenzialmente interessati alle soluzioni proposte dal comparto della Distribuzione Automatica.
Ulteriore occasione di sinergia, la vicinanza di Expo Milano 2015, che sarà inaugurata pochi giorni prima dell’apertura di TUTTOFOOD a Fiera Milano, a pochi passi dal sito espositivo dell’Esposizione Universale.

Road to Venditalia 2015. Lo speciale di Fantavending
Lo staff di Fantavending sarà presente a tutti i 4 giorni di fiera e realizzerà le consuete incursioni fotografiche per presentare alla community l'evento. A partire da oggi, in collaborazione con D.A. Italia, presenteremo i comunicati stampa di alcune aziende che partecipano alla manifestazione. Se volete vedere pubblicata su Fanta anche la vostra iniziativa, non esitate a contattarci (mail form@fantavending.info)...

Comunicato N&W - Venditalia 2015, specialmente per voi
Presso il nostro stand vi aspettano le più fresche novità del Gruppo: N&W presenterà Mambo e Samba Touch, Opera Plus e il concetto N&W Touchless, la sorprendente evoluzione del Vending. Nell'area dedicata ai modelli Horeca vi accoglierà Karisma con sistema di telemetria, mentre Trophy, ultima nata per il marchio SGL, stuzzicherà la curiosità dei clienti OCS. Il marchio Wittenborg sarà presente con un innovativo modello table top. E ancora, potrete incontrare i sistemi di pagamento cashless Hi! e Hi! CONNECT, due nuovi lettori basati sull'innovativa tecnologia Mifare.
Sarà un evento speciale, sorprendente, emozionante. Vi aspettiamo!

Giovedì 23 aprile 2015


In forte calo i dati 2014 del vending italiano
Confida ha diffuso i dati 2014 della distribuzione automatica italiana. Il vending evidenzia nel 2014 un calo significativo in termini di consumazioni -5,81%. Picchi negativi non solo per le bevande fredde, ma anche per gli snack, -8,01%, se comparati all’anno precedente. Tiene il fatturato (-1,19%), ma solo per effetto dell’aumento delle aliquote IVA. Analizzando la tipologia di consumi si rileva che il caffè espresso, rappresenta ancora il 48% del totale delle consumazioni vending. Rimangono equilibrati i consumi degli Snack (13%) e Bevande Fredde (15%).
Nel confronto con il 2013 le consumazioni delle bevande calde dai distributori automatici sono scese del 4,25% e si evidenzia un calo del caffè solubile a doppia cifra.
Fonte (Confida)

Lutto nel mondo del vending...
La nostra community si unisce al cordoglio per la scomparsa di Felice Mobilia della EXU distribuzione di Foggia. Una brava persona, con l'Africa sempre nel cuore. Ne danno notizia i suoi amici e colleghi...

Il giorno del Giudizio. Adesso è ufficiale...
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, il decreto relativo alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi:
Art. 2.2 “A decorrere da 1° gennaio 2017, la memorizzazione elettronica e le trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi […] è obbligatoria per i soggetti passivi che effettuano cessione di beni tramite distributori automatici”
Art. 2.3 “La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica […] sono effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscano l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, compresi quelli che consentono i pagamenti con carta di debito e di credito”
I provvedimenti dovranno ricevere i pareri delle Commissioni competenti di Camera e Senato per poi seguire l'iter previsto per la definitiva approvazione...

Sbarca in Italia PepsiMax, la cola senza zucchero
Ad annunciare l’arrivo in Italia di Pepsi Max, la nuova cola che conserva tutto il gusto di Pepsi, ma con zero zucchero, è stato l’evento di lancio House of Max, promosso come “Secret Party” nelle settimane precedenti e tenutosi in un noto locale milanese. La serata ha visto la partecipazione a sorpresa di un ospite d’eccezione: Fedez, che ha dato vita a una performance esclusiva e coinvolgente. Pepsi Max completa in Italia l’ampia gamma di prodotto della storica cola, inventata nel 1898 in North Carolina. Il lancio di Pepsi Max nel mercato italiano risponde alle più recenti esigenze dei consumatori di una Pepsi che preservi tutta la sua esperienza di gusto e sia al contempo priva di zuccheri, in linea con l’attuale e crescente attenzione alla salute e al benessere.
Disponibile nei diversi canali di distribuzione italiani a partire da aprile 2015, Pepsi Max si inserisce perfettamente nella rinnovata caratterizzazione grafica che contraddistingue il marchio: il nuovo packaging dal design essenziale e d’impatto, in cui il logo Pepsi è protagonista, prevede per Pepsi Max un nero luminoso ed elegante.

Mercoledì 22 aprile 2015


Delega fiscale. Il Cdm vara il decreto attuativo sui distributori automatici...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, ha approvato, in via preliminare, il decreto legislativo che introduce misure volte ad incentivare, mediante la riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili a carico dei contribuenti, l’utilizzo della fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi, nonché di adeguati meccanismi di riscontro tra la documentazione in materia di imposta sul valore aggiunto (IVA) e le transazioni effettuate, potenziando i relativi sistemi di tracciabilità dei pagamenti, nonché a prevedere specifici strumenti di controllo relativamente alle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici.
Per tutti i soggetti che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi (essenzialmente il settore del commercio) è prevista la facoltà di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi, in sostituzione degli obblighi di registrazione.
Per i gestori dei distributori automatici la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati è obbligatoria.

Il documento ufficiale è sul sito del Governo

5 stelle. Arriva anche a Roma la richiesta di cibi sani nelle scuole...
Non si fermano i consiglieri del Movimento 5 stelle. Stanno presentando in diversi comuni d'Italia delle mozioni per sensibilizzare l'Amministrazione in merito alla presenza di distributori automatici di snack e bevande nelle scuole. In virtù delle Linee di Indirizzo Nazionale per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute, del decreto LEGGE del 12 settembre 2013, n. 104 convertito in legge l'8 novembre 2013, n. 128 e di numerose altre iniziative istituzionali, chiedono che i distributori distribuiscano a prezzi calmierati frutta fresca, disidratata o spremute di origine nazionale senza aggiunte di zuccheri o grassi come alimento rompi-digiuno per una merenda sana e alternativa e siano posizionati, nelle scuole dove è presente la mensa scolastica, in particolare nella scuola primaria, in zone non facilmente accessibili agli alunni...
Pochi giorni fa la mozione è stata presentata a Roma e votata favorevolmente dall'unanimità del Consiglio di Municipio XII...

SAP nel vending. Presentata la Smart Machine..
Una rete di distributori automatici intelligenti e collegati tra loro, in grado di sapere quale bevanda proporvi. Il prodotto è del gigante del software SAP, che ha progettato queste nuove macchine ad alta tecnologia per assicurare rifornimento continuo e un’identificazione strategica dei consumatori. Le macchine permetteranno anche di utilizzare la tecnologia cloud (come un vero e proprio smartphone) e di analisi dei dati.
Un grande schermo touch screen a colori sostituisce il “classico” tastierino e trasmetterà a rotazione le immagini dei prodotti proposti (snack e bevande, ma anche articoli tecnologici ed altro). La parte superiore della macchina sarà inoltre dotata di web cam per il riconoscimento facciale, che mette la macchina in condizione di elaborare dati e memorizzare il cliente, per fornire un suggerimento personalizzato degli acquisti. La macchina è in grado infatti di determinare caratteristiche demografiche come l'età e il sesso degli avventori, a seconda dei quali sceglie di trasmettere contenuti mirati. Accettati i pagamenti NFC, con carta di credito, contanti o attraverso altre applicazioni portafoglio mobile.
Ogni Smart machine sarà collegata a tutte le altre di proprietà dello stesso gestore per condividere la banca dati.
Ci pare già di sentire i gestori che fanno la domanda: "Quanto costa?"...

Martedì 21 aprile 2015


Nuove tendenze: dallo street food al vending...

Continua ad aumentare nel mondo l'interesse dei consumatori per il cosiddetto street food. Diversi chef hanno iniziato ad offrire un servizio di alta qualità tramite speciali veicoli attrezzati con cucina, spesso parcheggiati nelle immediate vicinanze del loro ristorante. Guerrilla Vending, un'azienda americana, ha fatto un passo in più e ha deciso di attrezzare per il consumo in strada delle apposite vending machine che offrono una selezione di piatti di bar e locali di tendenza della città. Un primo esperimento con una macchina refrigerata che offre bahn mi (una sorta di baguette vietnamita), diversi snack di carne disidratata e altro cibo etnico, pare che abbia avuto un grande successo...

Accordo da 50 milioni di tazzine di caffè per Gimoka...
Gimoka ha chiuso un importante accordo con OMV, il più grande produttore e raffinatore di petrolio austriaco con importanti attività nei paesi dell'Europa Centrale. Nei punti ristoro VIVA, i prodotti di caffetteria saranno forniti dalla torrefazione valtellinese. OMV ha oltre 4.000 stazioni di servizio e si calcola che il consumo di caffè da parte dei viaggiatori sia di circa 1 milione di tazzine a settimana...

Le foto dei lettori. Una torrefazione vending allo stadio...
Caffè Toscano, un marchio in continua crescita nella distribuzione automatica, ha iniziato un'intensa attività di sponsorizzazione in alcuni stadi italiani, sia di Serie A che di serie B. Ecco una prima immagine della cartellonistica presente a Livorno durante il match di domenica contro il Frosinone...


.

Lunedì 20 aprile 2015


Il miracolo del gestore vending...

Tragica notizia e tragico errore...
Nella giornata di giovedì si è diffusa la notizia di un tragico suicidio. Secondo fonti giornalistiche locali, il titolare della DAM (distributori automatici) si è sparato davanti al figlio e dopo poco è morto in Ospedale. Alle 20.33 l'ANSA ha diffuso la notizia a livello nazionale. Contemporaneamente però sul nostro profilo facebook, il responsabile commerciale di DAM (iscritto alla nostra community) smentiva categoricamente la notizia. Abbiamo sei dipendenti DAM iscritti al profilo Facebook di Fantavending e nessuno conferma la notizia del'ANSA. Incredibilmente la news è stata ripresa da decine di fonti e dai TG regionali, senza controllare se fosse vera oppure no. Da quello che i nostri lettori dicono a noi, il suicidio sembra essere stato messo in atto dal titolare dell'azienda vicina ad una struttura della DAM. Ecco uno dei servizi video (clicca sull'immagine per vedere il servizio)...

Vendiberica. Le foto dei lettori
Continuano ad arrivare le immagini della fiera di Madrid da parte dei nostri lettori...

La politica innovativa. E all'improvviso la luce...
La figlia di un Consigliere Provinciale di Novara ha avuto un'idea straordinaria. Ha chiamato il papà e gli ha detto: "ma perché non posso mangiare frutta fresca nei distributori automatici della scuola?". Il padre si è subito reso conto della portata innovativa dell'idea e ha immediatamente contattato l'Asl e il Presidente dell'Ordine dei Medici. Il suo piano è quello di chiedere, come condizione a chi scriverà il bando per i distributori automatici, che tra i prodotti distribuiti ci siano anche cibi sani.
Considerata la novità assoluta dell'idea, per ora si tratta solo di un progetto, ma molti insegnanti e presidi si sono detti d'accordo con l'iniziativa. L'idea prevede che anche gli insegnanti di scienze e di scienze motorie siano formati per spingere i ragazzi ad un'alimentazione più sana...
E tutto vero. Clicca qui...


.

Venerdì 17 aprile 2015


Quali conseguenze per i furti ai distributori automatici?...
Eravamo in attesa della sentenza ai danni del cosiddetto "ladro delle macchinette di Rovigo" che era imputato per ben sette colpi ai distributori automatici alla fine del 2009. Ebbene dopo quasi 6 anni di attesa il Giudice ha condannato l'imputato a 10 mesi, 4 giorni, pena sospesa, nessuna ammenda... La pubblica accusa aveva chiesto una pena detentiva quattro volte superiore e il pagamento di un'ammenda.

Vendiberica. Le foto dei nostri corrispondenti
Continuano ad arrivare le immagini della fiera di Madrid da parte dei nostri corrispondenti. Ne pubblichiamo una seconda selezione...

Giovedì 16 aprile 2015

La lotta allo spreco di cibo. Cosa può fare il vending
Nei giorni scorsi è uscito la Carta di Milano, il documento programmatico centrale dell'Expo 2015. Il primo punto del Protocollo riguarda il paradosso dello spreco di alimenti, 1,3 miliardi di tonnellate di cibo commestibile sprecato ogni anno, un terzo della produzione globale di alimenti e quattro volte la quantità necessaria a nutrire gli 805 milioni di persone denutrite nel mondo.
Anche il vending deve fare la sua parte e organizzarsi in ogni modo per ridurre del 50% lo spreco di cibo (scaduti) entro il 2020, obiettivo primario della Carta di Milano.
Dobbiamo risolvere i problemi fiscali relativi alla cessione gratuita di un prodotto in scadenza, organizzare la raccolta e magari contribuire in qualche modo alla distribuzione.
Fantavending è ufficialmente registrato in qualità di sostenitore del Protocollo e parteciperà attivamente al progetto, rendendosi disponibile a coordinare la comunicazione di tutte le iniziative vending su questo tema.
Scrivete a form@fantavending.it per comunicarci i vostri progetti.

In occasione della mostra The Art of Food Valley l’artista Antonella Mazzoni ha ideato il progetto SELF SERVICE ART, un distributore automatico di opere d’arte contemporanea. - See more at: http://www.artslife.com/2015/04/14/the-art-of-food-valley-il-cibo-visto-dellarte-contemporanea/#sthash.mAlyy5qu.dpuf
In occasione della mostra The Art of Food Valley l’artista Antonella Mazzoni ha ideato il progetto SELF SERVICE ART, un distributore automatico di opere d’arte contemporanea. - See more at: http://www.artslife.com/2015/04/14/the-art-of-food-valley-il-cibo-visto-dellarte-contemporanea/#sthash.mAlyy5qu.dpuf


Vendiberica. Le foto dei nostri corrispondenti: fabbricanti

Ecco un primo reportage fotografico su alcuni stand dei fabbricanti presenti alla Fiera di Madrig

Mercoledì 15 aprile 2015


Vendiberica. Al via la Fiera del vending di Madrid

Apre oggi la "Feria Internacional del Vending" di Madrid. Tre giorni di manifestazione per un mercato che, dopo anni molto difficili, torna a crescere. Diverse aziende italiane hanno deciso di esporre e i nostri corrispondenti sono sul campo. Quindi, nei prossimi giorni, pubblicheremo un repertorio fotografico della manifestazione.

Il distributore d'arte contemporanea
In occasione della mostra The Art of Food Valley l’artista Antonella Mazzoni ha ideato il progetto SELF SERVICE ART, un distributore automatico di opere d’arte contemporanea. L’idea, a cui partecipano tutti gli artisti della mostra, permette a ciascun fruitore un rapporto diretto con l’opera d’arte, semplificandone il contatto e l’acquisto. Con questa azione, non si acquista solo l’oggetto che esce dal distributore, ma la libertà di condividere un pensiero creativo e la possibilità di renderlo un atto di fruizione democratica e collettiva. L'inaugurazione è prevista per il 18 aprile a Reggio Emilia.

In occasione della mostra The Art of Food Valley l’artista Antonella Mazzoni ha ideato il progetto SELF SERVICE ART, un distributore automatico di opere d’arte contemporanea. - See more at: http://www.artslife.com/2015/04/14/the-art-of-food-valley-il-cibo-visto-dellarte-contemporanea/#sthash.mAlyy5qu.dpuf
In occasione della mostra The Art of Food Valley l’artista Antonella Mazzoni ha ideato il progetto SELF SERVICE ART, un distributore automatico di opere d’arte contemporanea. - See more at: http://www.artslife.com/2015/04/14/the-art-of-food-valley-il-cibo-visto-dellarte-contemporanea/#sthash.mAlyy5qu.dpuf

Una battaglia di civiltà. Riaperto il sexy shop...
Il 20 maggio 2013, il vice sindaco di Marino (Roma) aveva emesso un'ordinanza, che vietava i distributori automatici di sexy toys se posti a meno di mille metri dai luoghi cosiddetti sensibili, come scuole e chiese, per garantire “decoro e sicurezza urbana”.
Il TAR del Lazio ha annullato il provvedimento e specificato che un’ordinanza come quella emessa a Marino “esorbita dai limiti contenibili e urgenti ed esercita nella sostanza un potere regolamentare non consentito”. Via libera dunque al sexy shop e Comune condannato pagare mille euro di spese alla società ricorrente...

Martedì 14 aprile 2015


Solo distributori automatici sulla BreBEMi...

Dopo una lunga attesa, sulla A35 (la direttissima Brescia-Milano) sarà infine possibile fermarsi in un'area ristoro. Questa settimana apriranno infatti le aree di servizio "Adda nord" e "Adda sud" della Bre.Be.Mi.
Ma attenzione, oltre ai servizi igienici, ci saranno solamente macchinette automatiche per la distribuzione di snack e bevande calde e fredde.
Finalmente si potrà bere un buon caffè in autostrada!....

Novità nel vending per il Gruppo SEM. Arriva il boccione quadrato...
E' già disponibile sul mercato il nuovo boccione quadrato da 15 e 18 litri! Il gruppo SEM si occuperà di commercializzare l'Acqua di Sorgente Edea confezionata nei  due nuovi formati quadrati...

Arriva dagli USA la capsulona riciclabile per l’OCS
Presentata allo SCAA (Specialty Coffee Association of America) di Seattle il nuovo sistema chiuso a capsule completamente riciclabile: SolaBev, prodotto dall’omonima azienda, specializzata in soluzioni monodose.
In accordo con tre torrefattori, la società sviluppatrice ha lanciato un sistema progettato per essere utilizzato esclusivamente nei canali OCS e Ho.Re.Ca. e incentivare l’utilizzo della capsula monodose nei luoghi di lavoro e di consumo.
Le capsule, ecocompatibili, possono contenere fino a 25 grammi di caffè o the il formato monodose. SolaBev propone caffè, una ricca gamma di bevande calde e, in un prossimo futuro, anche bevande fredde...

Lunedì 13 aprile 2015


Avviso ai naviganti: allarme banconote false da 20 euro...

Avvisiamo tutti i gestori che ci sono in circolazione diverse banconote da 20 euro che sembrano superare la discriminazione di falso nei distributori automatici. L'unica imperfezione che appare sulla banconota è nell'angolino in alto dove c'è scritto a caratteri piccolissimi "fac simile". Un dipendente di un gestore di Trento ha dichiarato: "Siamo stati chiamati urgentemente in azienda  e ci è stato chiesto di bloccare immediatamente tutti i distributori automatici e i cambia monete che non potranno più accettare le banconote da 20 euro..."
I numeri di serie contraffatti  fanno parte di una partita già smerciata, oltre che a Trento, anche a Spezia, Sassari, Latina e Crotone. Quindi, se accettate anche le banconote da 20 euro, fate attenzione! Soprattutto in queste zone...

SAVE OCS. Se aiuti il prossimo, il caffè è più buono...
Esiste un modo alternativo di vendere capsule compatibili con i sistemi maggiormente diffusi. Caffè del Cuore è infatti il primo negozio virtuale italiano del caffè che devolve una parte importante del ricavato delle vendite al sostegno di progetti socialmente utili. La scelta del progetto da sostenere (oltre 20 le Onlus che hanno aderito finora) viene effettuata direttamente dal consumatore che, al termine della procedura d’acquisto, seleziona dal proprio carrello il destinatario della sua donazione, al quale viene devoluto un contributo pari al 30% del prezzo di vendita dei prodotti. Tutte le miscele sono certificate FairTrade...

Lavazza punta sul mercato francese. Nel mirino Carte Noire?...
Lavazza, fino a pochi mesi fa, era pronta a spendere 600 milioni per L’Or e Grand’Mère, marchi messi sul mercato da Mondelez e Demb. Oggi fa rotta su Carte Noire e aumenta la sua presenza Oltralpe: il gruppo ha infatti appena annunciato la sponsorizzazione del Roland Garros, il torneo tennistico parigino tra i più famosi al mondo. Secondo autorevoli fonti giornalistiche (clicca qui) la decisione finale su Carte Noire è attesa a fine giugno e Lavazza avrebbe ottenuto un diritto in esclusiva per considerare l'acquisto...

Venerdì 10 aprile 2015


GDF, nel pubblico irregolare 1 appalto su 3...

Più di un terzo degli appalti pubblici controllati e monitorati dalla Guardia di Finanza sono stati assegnati illecitamente nel 2014. Un dato sconfortante che speriamo abbia almeno il merito di rappresentare un forte richiamo per interrompere la diffusione dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione attraverso una completa revisione del codice degli appalti. Partecipare ad un gioco truccato all'origine è un danno per tutte le aziende sane che si trovano nella morsa di furbetti e corrotti. Resta poi da capire perché alla fine le aziende più controllate sembrano proprio quelle sane, si ha quasi l'impressione che lo Stato sia più interessato ai soggetti che hanno risorse (e possono pagare) che all'oceano di illegalità che li circonda...

Etichettatura: prove tecniche di cambio epocale
I segnali ormai sono evidenti, la legge sull'etichettatura non farà alcuno sconto all'industria. Il Ministero delle Politiche Agricole ha condotto un sondaggio (11 domande) su oltre 26.000 consumatori, per raccogliere le loro aspettative in materia di etichettatura... ed è stato un plebiscito.  Il 96,5% del campione, ad esempio, chiede scritte più chiare e leggibili. Il Ministero, armato di questo sondaggio, andrà a Bruxelles per presentare delle proposte incisive per rendere le norme nazionali sull’etichetta ancora più efficaci, in linea con le nuove disposizioni dell'Unione europea. La trasparenza delle informazioni sui cibi è diventata un punto cruciale per la politica. Ci saranno conseguenze anche per il vending, potete starne certi...

Il vending e la legge dei minimi...
Come al solito ci facciamo male da soli. Ci arriva da un lettore una segnalazione di un appalto siciliano: 32 macchine, canone demaniale e ristorno.  C'è un elenco di prodotti a ribasso con una fascia minima e massima e, incredibilmente, chi ha vinto (pare un gruppo del nord) ha messo TUTTI i prodotti al minimo: croissant 0,20, snack di marca 0,30. Ma vi pare possibile????

 

Giovedì 9 aprile 2015


NFC guarda al vending per far decollare l'm-payment..

Il pagamento elettronico non decolla in Italia e, anche se ci sono 11 milioni di smartphone dotati di tecnologia NFC, nel nostro paese manca la cultura e l'abitudine alla gestualità per questo tipo di acquisto. Per questo gli operatori del mobile payment guardano al vending con grandissima attenzione e lo considerano come un patrimonio di potenziali terminali che i consumatori italiani già utilizzano. Viene in particolare apprezzato il fatto che interagire con le macchinette fa parte da molti anni delle abitudini quotidiane per milioni di italiani.
Sarebbe ora di rendersi conto che siamo un canale fortemente appetibile per le nuove tecnologie e che abbiamo caratteristiche uniche di vicinanza a milioni di consumatori. Ecco un articolo che ne parla (clicca qui)

Il vending riparte nella penisola iberica!
Buone notizie per un'area geografica a noi vicina e dove investono diverse aziende della nostra filiera del vending. Gli ultimi dati  sul mercato della distribuzione automatica iberica, pubblicati da PVA (Proveedores del Vending Asociados), parlano chiaro. Tra il 2013 e il 2014 c'è stata una chiara crescita, +17% per la Spagna e + 25% per il Portogallo. Soprattutto il quarto trimestre 2014 ha stupito in positivo tutti gli operatori e sviluppato numeri che mostrano una solida ripresa per entrambi i mercati. Speriamo che questo trend arrivi al più presto anche in Italia...

Le foto dei lettori. Ancora i vandali
Ci vogliono buttare fuori dalle scuole? Anche star dentro non è facile. Guardate cosa è successo ieri in una scuola privata di Guidonia...

Mercoledì 8 aprile 2015


Il settore su RAI 1. Dieci minuti dedicati al vending in "A conti fatti"...

La trasmissione televisiva "A conti fatti" in onda su RAI 1, ha dato ampio spazio alla distribuzione automatica. Al di là dei soliti luoghi comuni sul settore che è difficile sradicare, interessante notare che i prezzi illustrati (è uno degli scopi della trasmissione) sono finalmente corretti: il caffè da 0,50 a 0,65! Ad Ottavio della Portella, un gestore romano (World Matic), il compito di illustrare in studio alcune peculiarità del vending.  Clicca qui per vedere l'intero servizio (inizia al minuto 13:10)

Le merendine scadute saranno una nuova risorsa energetica
Il Rapporto 2014 dell’Agenzia internazionale dell’energia rinnovabile (Irena) ha previsto che la biomassa potrebbe in futuro rappresentare il 60% del consumo di energie rinnovabili. Nel 2030, i soli scarti alimentari e i rifiuti agricoli potrebbero rappresentare il 10% del consumo energetico complessivo della Terra.
Già oggi, grazie agli impianti di biocarburanti di seconda generazione, le merendine scadute e il cioccolato riescono a giocare un ruolo di primo piano. In Gran Bretagna un sito industriale utilizza ogni anno 1.200 tonnellate di scarti di cacao per produrre energia (copre l'8% del fabbisogno dell'azienda) e, sempre in Inghilterra, Greenergy ha annunciato di aver iniziato a produrre biodiesel a partire da diversi prodotti alimentari scaduti. Nuova vita quindi per le merendine nel vending! Quelle scadute non verranno più introdotte nel ciclo alimentare dei figli dei gestori. La terza generazione è salva...

Il Governo prova a scongiurare l'aumento dell'IVA.
Sarà indispensabile una manovra da 20 miliardi per scongiurare l'aumento automatico dell'IVA di due punti percentuali (dal 22 al 24%) a causa delle clausole di salvaguardia.
Il premier Matteo Renzi assicura che nel 2016 l'imposta non aumenterà e speriamo abbia ragione, visto che Confcommercio calcola che il passaggio alla nuova IVA costerebbe agli italiani 54 miliardi in tre anni. Bisogna comunque andare a vedere dove la rigida manovra di finanza pubblica (prevista per settembre 2015) andrà a colpire. Incrociamo le dita...

Martedì 7 aprile 2015


Continua la battaglia per cambiare il vending nelle scuole
Il Movimento 5 stelle ha provveduto a protocollare al Sindaco di Siracusa e ai Dirigenti scolastici del territorio la richiesta di attuazione delle misure in materia di alimentazione nelle scuole secondo quanto previsto dal decreto legge 104/2013 con particolare riferimento agli alimenti presenti nei distributori automatici delle scuole.
Il decreto legge nell'Art.4 parla di "disincentivare, nelle scuole di ogni ordine e grado, la somministrazione di alimenti e bevande sconsigliati, ossia contenenti un elevato apporto totale di lipidi per porzione, grassi trans, oli vegetali, zuccheri semplici aggiunti, alto contenuto di sodio, nitriti o nitrati utilizzati come additivi, aggiunta di zuccheri semplici e dolcificanti, elevato contenuto di teina, caffeina, taurina e similari, e per incentivare la somministrazione di alimenti per tutti coloro che sono affetti da celiachia".
Attenzione perché la politica deve dare una risposta ai dati sull'obesità infantile che ci vedono ancora in forte ritardo in Europa e il vending è il capro espiatorio perfetto, anche se c'entriamo davvero poco...

Finiti i licenziamenti in Umbria. Smentite le voci di vendita...
La dolorosa fase di riorganizzazione del gruppo perugino Liomatic è terminata. Questo in sintesi il messaggio che i il fondatore e i vertici aziendali hanno ribadito incontrando i giornalisti. Il piano di esuberi (151 licenziamenti annunciati) è stato molto meno severo del previsto in virtù di diversi interventi organizzativi, trasformazioni da full time a part-time di diversi contratti, riduzione dell'orario di lavoro su base settimanale, cessazioni volontarie e dimissioni spontanee. Alla fine si calcola che i licenziamenti effettivi siano stati una sessantina. Per il futuro, viene scartata ogni ipotesi di vendita e proseguirà il ricambio generazionale tra i manager. Ecco un articolo che ne parla (clicca qui)

Le foto dei lettori: il vending ad Abu Dhabi
Ma quanto caffè vendono in mezzo alla strada con la minima a 30° e la massima a 40°? E il caldo deve ancora arrivare...

Venerdì 3 aprile 2015


  BUONA PASQUA A TUTTI I NOSTRI LETTORI!

Lo staff di Fantavending augura a tutti gli operatori della filiera della distribuzione automatica e ai loro familiari, una buona Pasqua!
La scelta dell'immagine vuole simboleggiare un pensiero di pace in un settore che pare abbia dimenticato l'esistenza di questa opzione...

I GOSSIP DI FANTAVENDING TORNERANNO MARTEDI' 7 APRILE

La CGIL contro i ristorni...
Un'importante multiutility con sede a Bologna ha da poco scelto un fornitore unico per i suoi 44 distributori. Il sensibile aumento dei prezzi (il caffè da 0,38 a 0,60) ha suscitato un'immediata reazione dei sindacati che, tra l'altro, puntualizzano: "Desta  perplessità la notizia, che auspichiamo non corrisponda al vero, secondo la quale l'azienda riceverebbe, per ogni macchinetta installata, una cifra pari a 500 €/Anno forse a titolo di 'affitto locali ristoro'. Qualora ciò corrispondesse al vero, l'azienda non avrebbe affatto tutelato i propri lavoratori/consumatori".
Finalmente qualcuno non se la prende con il gestore, ma valuta correttamente che le aziende che pretendono il ristorno, scaricano un costo sui propri dipendenti, guadagnando dei soldi sulla loro pausa ristoro.
Se anche la Pubblica Amministrazione si rendesse finalmente conto che quando chiede un contributo alle gestioni, scarica l'onere in parte su un impresa che già la mantiene attraverso le tasse e in parte sui cittadini che deve invece tutelare, forse azzererebbe per sempre questa pratica che è chiaramente priva di qualunque giustificazione...

Eliminare il contante a Bergamo, è partito il progetto!
Il primo di aprile è stato presentato a Bergamo Cashless City, il primo progetto nazionale che ha l’obiettivo di ridurre l’uso del contante in un’intera città.
Dal 2 al 24 aprile lo “testeranno” solo alcuni cittadini, circolando in città solo con carte di credito utili per acquistare merce nei punti vendita aderenti. Dal 4 maggio l’esperimento si estenderà a tutti i bergamaschi, che potranno pagare in alcuni negozi solo con carte e bancomat.
Secondo Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, il progetto può contribuire a diffondere comportamenti virtuosi e contrastare il fenomeno dei pagamenti in nero, tuttora presente purtroppo sul territorio, garantendo il rispetto delle normative fiscali...
(Fonte: L’Eco di Bergamo)

Giovedì 2 aprile 2015


I numeri del vending: il confronto tra IVS e Selecta
Per il vending italiano ed europeo è tempo di numeri. Sono infatti stati pubblicati i risultati Q4 (quarto trimestre) e 2014 dei due colossi europei Selecta e IVS.
IVS ha approvato i risultati al 31 dicembre. I ricavi 2014 salgono del 3%, mentre l'EBITDA (adj) riesce a spuntare una piccola crescita e si attesta sul +1%. Sale l'indebitamento finanziario da 186,7 a 218,4 milioni di euro.
Ben più preoccupanti i dati di Selecta, che negli ultimi 3 mesi dell'anno scontano un periodo davvero difficile. I ricavi rimangono al palo (+0,2%), mentre  sul fronte dell'EBITDA (adj) si assiste ad un crollo, con una perdita del 13,5% rispetto al trimestre precedente.
Secondo alcuni commenti dei nostri corrispondenti esteri, i numeri di Selecta sono un importante monito per tutti, in Francia (dove è in corso una guerra commerciale con folli ribassi) il suo EBITDA nel Q4 è addirittura sceso del 36,3%! Se i risultati di tali strategie sono questi, speriamo che la sindrome non si diffonda anche in Italia...
Anche sul fronte indebitamento non c'è da stare allegri, Selecta sale da 760 milioni di euro del Q3 a 806,1 di fine anno...
Potete leggere i dati di Selecta cliccando qui e quelli di IVS seguendo questo link.
Aspettiamo i vostri commenti...

La dieta in ufficio. I consigli di parte...
Ormai il tiro al bersaglio alle vending machine è diventato uno sport nazionale. Ogni volta che si parla di dieta, obesità, stili di vita e mangiar sano, sembra quasi diventato un dovere attaccare la distribuzione automatica. Non fa eccezione un articolo di TGCOM24 "Dimagrire al lavoro: la dieta in ufficio", che consiglia di stare lontani dai distributori automatici: Il cibo delle “macchinette” aumenta il desiderio di zuccheri e non placa affatto il senso di fame. La presenza di grassi saturi e oli vegetali (tra cui il temibile olio di palma) è un rischio non solo per il peso ma per il benessere...
Eppure una bottiglia di acqua fresca, uno yogurt conservato alla giusta temperatura, un succo di frutta, una barretta di cereali, uno snack per celiaci e tantissimi altri prodotti salutari, si trovano quasi sempre nelle vending machine. Chissà perché se ne dimenticano sempre...

Firmato il Protocollo d’Intesa “Il caffè a Expo Milano 2015”
Lunedì 30 marzo in Expo Gate, nel corso dell’incontro “Il caffè a Expo Milano 2015”, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Giuseppe Sala (Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015), Andrea Illy (Presidente e CEO di illycaffè), Debora Serracchiani (Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia), Roberto Cosolini (sindaco di Trieste) e Antonio Paoletti (Presidente della Camera di Commercio di Trieste). Tra le finalità dell’accordo, la promozione del consumo di caffè come prodotto di crescente importanza economica e sociale e quale protagonista del Cluster dedicato all’interno di Expo Milano 2015. Durante la presentazione, è stato inoltre comunicato che l’International Coffee Organization ha designato l’Italia quale sede del primo Global Coffee Forum e della prima Giornata Mondiale del Caffè che si svolgeranno tra settembre e ottobre 2015 all’interno del sito espositivo.
(Fonte: Expo2015.org)

Mercoledì 1 aprile 2015


Distributori automatici al posto degli Autogrill?
Distanziare e automatizzare, queste le due parole chiave del processo di ristrutturazione delle aree autostradali indicato da un Atto di indirizzo emesso dai dicasteri Infrastrutture e Sviluppo. I numeri parlano chiaro, nel triennio 2011-2013 c'è stata una diminuzione nei volumi di vendita nelle aree di servizio del 35% nelle pompe e del 15% nella ristorazione. Trend rimasto negativo nel 2014. Si apre così la stagione delle chiusure delle stazioni insostenibile e marginali, che possono restare in piedi solo in modalità self-service, con l'area ristoro completamente affidata alle vending machine.
La Cgil parla di migliaia di posti di lavoro a rischio nella sola ristorazione autostradale (da 2 a 6mila). Ecco il documento, pubblicato senza clamore a fine gennaio, ma improvvisamente diventato di attualità dopo un'interrogazione parlamentare e causa dello sciopero di 48 ore indetto ieri.
Spiace conoscerne le motivazioni, ma appare chiaro che si apriranno nuovi scenari per il mondo del vending nelle autostrade...

Le foto dei lettori  il distributore di caviale
Dedicata a tutti quelli che ancora umiliano il settore mettendo il caffè a 25 centesimi...

Saeco veicolerà le capsule LB di Covim
La vending machine Saeco Atlante Evo 700 CapBean, per caffè da capsula e da grani, sarà presto disponibile nella personalizzazione Covim. La partnership è il naturale risultato dell’incontro di due importanti player nei rispettivi settori e promette notevoli performance in termini di qualità e di redditività dell’operazione. La macchina sarà presentata a Venditalia Special Edition.
(Fonte: Saeco)

 

WWW.DAITALIA.IT





















































VAI AI GOSSIP DI MARZO 2015

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961