Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Venerdì 27 febbraio 2015

Marche news. Il mondo della politica si interessa al vending...
Le Marche saranno la prima Regione italiana a dotarsi di una normativa organica nel settore del Vending? La possibilità esiste ed è nel programma di Pietro Marcolini, candidato a Governatore della Regione Marche (le Primarie si terranno domenica 1° marzo).
Ecco la lettera (clicca qui) che ha inviato agli operatori del vending....

Scade il 16 la gara per le Acciaierie di Terni...
Tre settimane di passione prima di Pasqua... E' infatti appena uscito l'atteso bando per l'installazione dei distributori automatici presso la Thyssenkrupp Acciai Speciali Terni S.P.A... Sarà un altro tassello della strategia di sviluppo geografico verso sud del Gruppo del Sorriso, confermerà la sua presenza il grande gruppo che da anni domina nella regione oppure se lo aggiudicherà un outsider? Ai posteri l'ardua sentenza. Vi terremo informati...

Macchine del freddo, il 2015 sarà l'anno della sfida energetica?
Il mondo dei buyer sta cambiando e c'è sempre maggiore attenzione al risparmio energetico, più che alla conservazione o alla meccanica dei distributori del freddo (già considerati di buon livello). Ormai molti appalti pubblici e privati chiedono esplicitamente macchine in classe energetiche A+ a ridotto consumo. Stiamo andando nella stessa direzione della refrigerazione commerciale che da tempo considera strategico questo parametro. Non stupisce infatti che Carrefour Italia dichiari: “Parteciperemo come visitatori professionali a Host2015 perché siamo molto interessati all’evoluzione delle tecnologie nella refrigerazione, e in Host ci aspettiamo di trovare l’innovazione più avanzata del settore. Non solo dal punto di vista della conservazione, che ha già raggiunto livelli molto elevati, ma soprattutto dal punto di vista energetico: la refrigerazione incide fino al 40-50% sui costi di un punto vendita in energia e quindi è molto importante trovare soluzioni che favoriscano il risparmio energetico, oltre a essere sostenibili per l’ambiente e conformi alle varie normative internazionali”...

La teconologia HCE per Android cresce e si candida per il vending
A meno di un anno dall’annuncio dell’introduzione della tecnologia Host Card Emulation (HCE) e di software basati su cloud per effettuare pagamenti sicuri sia in modalità contactless che da remoto, MasterCard rivela che sono in corso in più di 15 paesi al mondo progetti che offriranno ai consumatori più opzioni per i pagamenti tramite i dispositivi Android. I MasterCard Cloud Based Payments offrono un’alternativa ai sistemi di sicurezza basati sul secure element (SE), permettendo così di virtualizzare all’interno del proprio smartphone le carte di pagamento e ponendo le basi per un rapido sviluppo dei mobile payment in tutto il mondo. Questo approccio semplifica e velocizza l’offerta di pagamenti contactless in mobilità per istituzioni finanziarie che emettono carte, e per altri provider. Sono stati avviati più di 25 progetti pilota e programmi, in paesi come Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Russia, Spagna e Stati Uniti.
Le vending machine sono una delle tipologie di punto vendita a cui questo sistema vuole esplicitamente approcciarsi sempre di più...

Venditalia partner di Tuttofood nell'anno del record
Con Venditalia 2015 Special Edition (dal 3 al 6 maggio), il Settore della Distribuzione Automatica sarà presente nel padiglione 18 di Tuttofood, il Salone internazionale della filiera Agroalimentare organizzato da Fiera Milano, in contiguità con gli spazi espositivi dedicati all’Horeca.
Un primo successo organizzativo: a tre mesi dalla manifestazione, gli organizzatori di Tuttofood comunicano che la manifestazione supererà, per numero di espositori e superficie venduta, il concorrente Cibus.
Venditalia Special Edition 2015 si preannuncia all’altezza di questo nuovo appuntamento per offrire alle aziende espositrici la possibilità di incontrare direttamente in fiera non solo gli operatori nazionali ed internazionali del Vending ma anche gli altri operatori commerciali del canale domestico e del fuori casa in visita a Tuttofood e nei giorni di apertura di EXPO 2015.
(Fonte: Confida)

Giovedì 26 febbraio 2015


Ancora una sconfitta per Nespresso. No al brevetto su espulsione capsule.

Ennesima sconfitta giudiziaria per Nespresso. Questa volta è accaduto in Germania. Un tribunale di Monaco ha infatti annullato un loro brevetto su un dispositivo per l'espulsione delle capsule dalla macchina del caffè. La sentenza risale al 12 febbraio, ma il Tribunale l'ha comunicato solo nelle scorse ore. La causa era stata avviata da Ethical Coffee Company, con l'accusa che Nespresso aveva modificato le macchine affinché bloccassero le loro capsule (e quelle di altre marche).

Il Reverse Vending entra nella campagna elettorale australiana.
Difesa dell'ambiente sempre in primo piano in Australia e, per una volta, le vending machine non sono messe al bando per i più disparati motivi, anzi vengono integrate nel programma elettorale! Un deputato liberale ha fatto sapere che se la sua coalizione andrà al governo, verranno installati 800 distributori automatici per la raccolta differenziata che daranno una piccola ricompensa finanziaria per ogni bottiglia in plastica inserita nella macchina...

OMS: guerra agli spot che promuovono “cibo spazzatura”
La sezione europea dell’OMS dà il via alla crociata contro il cibo spazzatura, chiedendo lo stop della pubblicità di prodotti non salutari come energy drink e patatine fritte, ma anche di cioccolato, merendine, torte, biscotti, gelato, bevande gassate e persino succhi di frutta con zuccheri aggiunti. Piccola eccezione per gli snack salati, a patto che contengano fino allo 0,1% di sale.
Sarebbe questo, secondo l’autorità internazionale, il metodo più efficace per proteggere i bambini dal rischio obesità, sempre più diffusa in Europa proprio a causa delle cattive abitudini alimentari e dell’eccessivo apporto di calorie e zuccheri. Il marketing relativo a questi prodotti viene giudicato aggressivo e capace di coinvolgere soggetti dai 4 anni di età in su, perfettamente in grado di scegliere anche tra diversi brand.
(Fonte: Ansa)

A Vending Paris debutta l'area Vending Game Store
La fiera francese della distribuzione automatica, Vending Paris, ha rinnovato la sua partnership con Sandwich & Snack Show e Parizza e si terrà il 18 e 19 marzo a Parigi.
Le sinergie create dalla concomitanza dei tre Saloni, che hanno richiamato oltre 16.200 visitatori nel 2014, anche quest'anno daranno luogo ad uno dei principali momenti di incontro internazionale per gli addetti ai lavori. Una manifestazione, quella parigina, dedicata in modo specifico ai distributori e agli operatori professionali dei canali d’impulso.
Vending Paris si riconferma la fiera in cui trova spazio l’innovazione (più importante che mai, in una fase di evoluzione e cambiamento del mercato e del consumatore) a cui sarà dedicata un’area apposita, Vending Game Store, nella quale troveranno grande visibilità tutte le novità relative alla “sosta automatica”. Non mancheranno inoltre i momenti di approfondimento sugli ultimi sviluppi del settore, grazie al contributo di esperti qualificati, nel corso dell’International Business Day.
Appuntamento presso il polo fieristico di Porte de Versailles, Padiglione 7.2

(Fonte Reed Expositions France)

Mercoledì 25 febbraio 2015


Vandalismo vending. La disperazione di una gestione calabrese...

I continui furti e vandalismi contro i distributori automatici della provincia di Catanzaro hanno raggiunto vette intollerabili. Diversi Enti pubblici (Inail , Regione, etc.) hanno iniziato a chiedere che vengano ritirati i distributori per evitare di dover fare i conti quotidianamente con la paura di furti e atti vandalici. Infatti i danni collaterali di questi episodi troppo spesso coinvolgono direttamente anche gli uffici che ospitano le macchine. Dover uscire da importanti locazioni a causa di ripetuti furti con scasso, potrebbe significare la chiusura per i piccoli operatori vending, una cosa intollerabile in uno Stato di diritto. Il grido di allarme di un gestore calabrese è stato ripreso dalla stampa locale (clicca qui)..

Etichettatura vending. L'idea del QRCode...
Il Regolamento europeo che dallo scorso dicembre impone di informare i consumatori sulla presenza di allergeni all’interno di alimenti non pre-confezionati, ha colto molti operatori impreparati. Un’azienda trentina, Okkam ha sviluppato una soluzione che permette di comunicare attraverso un QR code tutte le caratteristiche e gli ingredienti di alimenti e pietanze. Nel caso dei ristoranti, un QR code sul menù, ma anche sul cestino del pane o su qualunque altro supporto, perché sia facilmente leggibile dal consumatore, con il proprio dispositivo mobile e un QR reader. Le possibilità di applicazione sono molte, basti pensare alla facilità con cui si potrebbe segnalare la presenza di determinati ingredienti in una vending machine. Strada percorribile? Vi terremo informati...

Italia e Svizzera, fine del segreto bancario...
Firmato a Milano l’accordo in materia fiscale tra Italia e Svizzera. Il ministro Pier Carlo Padoan e il consigliere federale Widmer Schulumps hanno posto il sigillo sul documento che prevede un accordo giuridico sullo scambio di informazioni (da porre al vaglio dei parlamentari) e una traccia della road map da seguire per definire questioni fiscali spinose. Ci saranno grandi benefici per la finanza pubblica italiana, perché l’accordo pone le condizioni di una maggiore trasparenza e fiducia tra i contribuenti e l’amministrazione e rende più amichevole ed efficiente la gestione delle questioni fiscali in entrambi i paesi.

Martedì 24 febbraio 2015


SAVE OCS. Prezzi web sulle montagne russe.

Ancora un cambio di prezzi per i principali siti internet che vendono cialde di marca. Dopo essere scesi dall'annunciata e  uspicata soglia dei 26 centesimi ad un poco confortante 0,21, oggi sono tutti tornati a 0,24 euro, comunicando l'avvenuto cambiamento a tutti i loro clienti. Intanto continuano le offerte pazze sui sistemi OCS/domestici che infoltiscono l'enorme parco macchine destinato a nutrire il mercato internet. E' infatti da poco scaduta l'offerta di un primario operatore telefonico che proponeva uno sconto di 5 euro al mese sul canone e regalava una macchina e 16 cialde di marca a chi si abbonava ad un servizio ADSL...

Piange il telefono. Centralizzazioni e lo spettro del call center in Bulgaria.
Continuano le segnalazioni sui centralini nelle grandi gestioni. Secondo alcune voci il gruppo bergamasco starebbe considerando la centralizzazione della funzione a Seriate, quindi Roma è sotto la lente di ingrandimento. Probabilmente è già in atto una valutazione della sua effettiva performance e utilità, analisi che potrebbe rilevarsi fondamentale per la decisione finale del mantenimento della struttura.
Un altro gruppo potrebbe infine essere in procinto di aprire un call center in Bulgaria. Alcuni nostri lettori sembrano sicuri che l'ipotesi possa divenire realtà in breve tempo. Se così fosse, il vending assomiglierebbe sempre di meno a se stesso, la delocalizzazione internazionale di alcune funzioni segue logiche davvero distanti dai capisaldi della distribuzione automatica degli ultimi 50 anni...

620 milioni di euro per Lavazza. Ma sembra naufragare la pista francese...
Lavazza ha venduto altri 5,2 milioni di azioni di Keurig Green Mountain (KGM), scendendo così al 3% del flottante della società americana attiva nel settore del caffè. Da fine gennaio il gruppo torinese è sceso dal 7,8% al 3%, incassando una cifra che si aggira attorno a 620 milioni di dollari. La liquidità servirà "per importanti operazioni strategiche". Operazioni che doveva portare l’azienda del caffè ad investire in Francia: nel mirino L’Or e Grand’Mère, marchi che dovevano essere dismessi nell'ambito della fusione del business del caffè di Mondelez International con Master Blenders 1753. Oggi però l'ipotesi sembra tramontare perché Mondelez ha cambiato piano e mette invece in vendita Carte Noire per tutti i formati di caffè nell’Area Economica Europea incluso il disinvestimento dal business di Carte Noire in-home Roast & Ground, filtri, e capsule compatibili con Nespresso. Vi terremo informati...


Lunedì 23 febbraio 2015


San Bernardo Vending! Grande festa a Teramo...

C'è grande euforia all'ASL di Teramo all'apertura delle buste per l'appalto vending.  Un milione e ottocentomila euro netti sarà infatti la somma versata per poter vendere snack, caffè e bevande dai distributori automatici installati in tutte le strutture sanitarie e amministrative in provincia di Teramo. Un importante introito economico, molto superiore a quello degli anni precedenti.
Vincono due piccoli gestori locali riuniti in raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), verseranno alla ASL 360.000 euro di canone all'anno.
Grande festa quindi, a soli due mesi da quella del Santo Patrono Bernardo. Chissà se gli amministratori pubblici di Teramo racconteranno la lieta novella (con le macchinette si fanno i soldi!) ai loro colleghi di tutta Italia. E pensare che una gestione aveva offerto solo 615mila euro per 5 anni... un terzo di chi ha vinto. Ma li sanno fare i conti?

Puttana IVA. Il crollo delle bibite fredde nella distribuzione automatica...
Il mercato del vending è decisamente sotto performance rispetto ad altri canali distributivi nel comparto delle bibite fredde. IRI ha infatti diffuso i dati delle vendite di bibite sul mercato italiano della grande distribuzione (2014 su 2013). Il calo è stato molto netto -7,7%, una perdita che corrisponde a più di 113 milioni di litri. Ma il vending ha fatto decisamente peggio, raddoppiando la caduta e assestandosi ad un deprimente -14,5%. Forse perfino l'Agenzia delle Entrate si renderà conto che l'aumento dell'IVA dal 4 al 10% ha creato disastri di grandi proporzioni per il nostro canale...

Delega fiscale, rinvio di tre mesi più tre.
Un emendamento al D.L. n. 4/2015 mette nero su bianco il rinvio del termine di attuazione della delega fiscale. La data ultima per la presentazione dei decreti delegati passa dal 27 marzo al 27 giugno 2015. Inoltre, le Commissioni parlamentari avranno ulteriori tre mesi per formulazione delle osservazioni.
Il motivo del rinvio pare sia attribuibile al forfait del Ministro Padoan impegnato all'Eurogruppo sulla Grecia. Furibondo il Presidente della Commissione finanze della Camera, Daniele Capezzone (Fi). "Sono allibito per l’ennesimo nulla di fatto del governo sull’attuazione della delega fiscale" ha dichiarato alla stampa...

Venerdì 20 febbraio 2015


Marzo 2015: grandi appalti vending in dirittura d'arrivo
...
Le prossime settimane saranno piuttosto cruciali per verificare le strategie di alcuni grandi gruppi di gestione. Stanno per essere presentati alcuni importanti bandi: tre sedi Unicredit, ThyssenKrupp, un polo universitario milanese, etc.
Quale tipo di area competitiva ci possiamo aspettare per il 2015? Probabilmente una risposta a questa domanda si potrà dare analizzando vincitori e vinti e le condizioni a cui verranno aggiudicati questi appalti. Anche il comparto fabbricanti è ovviamente direttamente interessato. Verificare quali macchine verranno istallate sarà molto importante per farsi un'idea di quali indirizzi sta prendendo il mercato. Collegatevi spesso a Fantavending e sarete sempre informati sugli sviluppi...

Piange il telefono. Centralini vending nella bufera...
La riorganizzazioni di alcuni gruppi vending sembra aver concentrato le sue attenzioni sulla possibile centralizzazione dei centralini. Dopo il Sorriso, altri due grandi gruppi sembrano essere in procinto di valutare performance e sostenibilità di questa mansione. Girano le prime voci di due centralini nel centro Italia "sotto osservazione"..

Appalti negli Ospedali. Ancora indagato il vending?
Un'indagine del 2009 sugli appalti all'Os
pedale romano San Giovanni Addolorata, per la quale finirono ai domiciliari il direttore amministrativo e due sindacalisti, potrebbe coinvolgere anche il mondo del vending. Secondo un articolo del Corriere della Sera, i tre non sarebbero gli unici ad essere rinviati a giudizio. Anche tre soggetti appartenenti al mondo dell'imprenditoria, tra cui un funzionario di un grande gruppo di gestione, sono finiti a processo...

Giovedì 19 febbraio 2015


Prime sanzioni per i fanatici dei prodotti spacchettati e/o importati...
Arrivano le prime segnalazioni di operatori vending multati per aver caricato nelle locazioni mpk spacchettati e/o provenienti da import non conformi al 100% con la normativa italiana ed europea. Avvisiamo quindi i gestori che risparmiare qualche centesimo sui prodotti, acquistandoli da provenienze non sicure, può portare a sanzioni che annullano di gran lunga i vantaggi dovuti al minor prezzo unitario.
Un consiglio. Se un giorno riuscirete ad utilizzare tutto il tempo che passate alla frenetica ricerca di risparmiare sui costi delle forniture, per lavorare al miglioramento del servizio, magari sarete in grado di aumentare la marginalità senza ricorrere a soluzioni limite e rischiose...

Dieta e nutrizione. Approvata la prima mela geneticamente modificata...
Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha approvato la coltivazione commerciale della cosiddetta mela artica, che utilizza un processo di
interferenza acido ribonucleico per migliorare la sua resistenza all'esposizione all'aria. In pratica la mela una volta tagliata non diventa subito marrone. Questo consentirà maggiori vendite dei prodotti pretagliati, quelli che, per intenderci, potrebbero finire nelle vending machines.
Vuoi vedere che nei distributori americani ci sarà una lotta spietata al junk food e contemporaneamente l'introduzione di buona frutta geneticamente modificata?
Chissà perchè qualcosa non ci torna...

Antitrust. Oltre un milione di multa per 4 produttori di patatine.
Sulla base di diverse denunce di privati e dell’Unione Nazionale Consumatori, l’Antitrust ha sanzionato con oltre un milione di euro quattro grandi aziende produttrici di patatine fritte in busta. Tutte le imprese sanzionate dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato dichiaravano un ridotto contenuto di grassi nelle loro confezioni. Ma le modalità rappresentative prescelte non sono risultate aderenti alle prescrizioni comunitarie in materia (Reg. CE n. 1924/06), in quanto la percentuale di riduzione vantata era inferiore a quella consentita oppure priva o non adeguatamente accostata allo specifico termine di raffronto utilizzato quale versione base dello stesso prodotto.
(Fonte Help Consumatori)

Mercoledì 18 febbraio 2015


Giorno del giudizio. Scontrino digitale già da venerdì?

Le notizie tranquillizzanti sul rinvio a settembre del decreto fiscale sulla certificazione dei corrispettivi era, come sospettavamo, una notizia infondata. Già venerdì il Consiglio dei ministri presenterà il piano per l'attuazione dell'articolo 9 della delega a partire dal 1° gennaio 2017 che riguarda scontrini e ricevute digitali, fatturazione elettronica e  tracciabilità dei mezzi di pagamento. Confermata la trasmissione telematica al fisco di tutti i corrispettivi giornalieri da parte di tutti i soggetti che oggi sono sul mercato con i distributori automatici. I mezzi di trasmissione dovranno assicurare all'amministrazione finanziaria e al contribuente la sicurezza dei dati e la loro inalterabilità.
E' stata invece smentita l'introduzione di un'imposta di bollo proporzionale ai versamenti giornalieri superiori ai 200 euro che era circolata ieri sui principali mezzi di informazione. Sembra che per ora non ci sarà la tanto temuta TASSA SUI CONTANTI...

Botte da orbit...
Anteprima vending. Siamo riusciti ad entrare in possesso di questa prima immagine di due prodotti
a marchio Chupa Chups (Perfetti Van Melle). Si tratta di confetti di cioccolato ricoperti di glassa colorata e arachidi confettate al cioccolato al latte.
Forse anche voi avrete notato la "vaga" somiglianza con altri prodotti di una multinazionale statunitense che da qualche anno è entrata anche nel mercato delle gomme da masticare con il marchio Orbit...

San Benedetto punta sul Sud Italia, riducendo l’incidenza dei trasporti.
Annunciata da Scorzè l’acquisizione di Fonte Cutolo Rionero in Vulture Srl e del nuovo impianto per l’imbottigliamento dell’acqua minerale Fonte del Pollino di Viggianello, entrambi in provincia di Potenza, ad un anno dagli accordi presi con la Regione Basilicata. La scelta di rilevare i due stabilimenti lucani è legata anche alla volontà di rafforzare la presenza di San Benedetto nel mercato del Mezzogiorno.
(Fonte Regione Basilicata)

Martedì 17 febbraio 2015


BREAKING NEWS. Scontrino digitale e tassa sui contanti già da venerdì?

Le notizie tranquillizzanti sul rinvio a settembre del decreto fiscale sulla certificazione dei corrispettivi era, come sospettavamo, una notizia infondata. Già venerdì il Consiglio dei ministri presenterà il piano per l'attuazione dell'articolo 9 della delega a partire dal 1° gennaio 2017 che riguarda scontrini e ricevute digitali, fatturazione elettronica e  tracciabilità dei mezzi di pagamento. Confermata la trasmissione telematica al fisco di tutti i corrispettivi giornalieri da parte di tutti i soggetti che oggi sono sul mercato con i distributori automatici. I mezzi di trasmissione dovranno assicurare all'amministrazione finanziaria e al contribuente la sicurezza dei dati e la loro inalterabilità.
La novità è che il Governo ha sul tavolo la proposta di un'imposta di bollo proporzionale ai versamenti giornalieri superiori ai 200 euro. La notizia di questa tassa sui contanti (uscita oggi sul Sole 24 Ore) è stata smentita pochi minuti fa dal Ministero delle Finanze, ma non siamo molto tranquilli...


Piange il telefono. Addio ai centralinisti sorridenti...

Sono oltre 20 le segnalazioni arrivate nelle ultime ore a questo sito per confermare la chiusura dei centralini di tutte le filiali sorridenti, centralizzati nella sede emiliana del gruppo con conseguente licenziamento degli addetti. Si preannunciano vertenze sindacali, Vi terremo informati
...


Presidenza di Confida: i nomi dei candidati

Diversi lettori ci hanno segnalato di aver ricevuto la comunicazione che sono state ufficialmente presentate le candidature alla Presidenza di Confida. Ecco i nomi dei candidati:
Dr. Piero Angelo Lazzari - Venditalia Servizi
Dr. Gianni Orzan - Orzan Gianni
L’Assemblea elettiva è in programma per il 28 marzo 2015.
...

Clonatori rumeni di carte di credito...
Sono sempre più frequenti i casi di carte di credito clonate manomettendo i distributori automatici nei quali erano state utilizzate come mezzo di pagamento (stazioni di servizio, bancomat, parcheggi e vending). L'ultima tendenza è quella di scaricare i dati di carte di credito reali all'interno delle tessere fedeltà e poi usarle. La tecnologia è a disposizione di bande specializzate quasi sempre di nazionalità rumena o moldava (dato che deriva dalle statistiche di arresti e denunce).
Ecco una fonte che ne parla: clicca qui...

Lunedì 16 febbraio 2015


Pirati nel vending. Spariti 97 mila euro. Attenzione ai conti correnti!!

Un pirata informatico ha violato codici e password dell’internet banking di Universo Vending, nota azienda mantovana e ha fatto sparire dal suo conto bancario quasi centomila euro. Per fortuna l'intero importo è stato recuperato in poche ore grazie alla Polizia delle comunicazioni che ha tracciato il percorso del denaro fino al conto di una ditta in Romania. Un indagine giunta a buon fine anche per merito della nuova piattaforma “Of2cen”.
AVVISO AI NAVIGANTI. Con
trollate spesso i conti correnti!! Il successo delle indagini della Polizia Postale è basato soprattutto sulla rapidità. Se i malfattori hanno il tempo di prelevare i soldi, una volta arrivati a destinazione, e di farli sparire, le speranze di recuperare il maltolto scendono esponenzialmente...

Lutto nel mondo del vending. Addio a Michele Ferrero
È morto sabato pomeriggio a Montecarlo, dopo mesi di malattia, Michele Ferrero, 89 anni, proprietario dell'omonimo gruppo dolciario. Lo rende noto la stessa azienda di Alba. L’industria italiana piange così uno degli alfieri del made in Italy nel mondo, uno dei più grandi imprenditori dell'alimentare italiano ed europeo.
I funerali si svolgeranno mercoledì alle 11 nella cattedrale di Alba. La camera ardente sarà aperta il giorno prima, martedì, dalle 8 alle 20, nello stabilimento dell’azienda ad Alba.
Il sito internet di Ferrero pubblica a piena pagina sulla sua home un ultimo messaggio di saluto (in foto qui sotto).

Nuove tendenze USA, il distributore di salute
Il colosso nordamericano Canteen coglie i nuovi trend di consumo e introduce nel vending enr.G, una macchina che risponde ai requisiti di sostenibilità ambientale e che “vende benessere”. Questa soluzione vending porta l’offerta di prodotti salutari ad un altro livello, proponendo al consumatore alimenti dei brand migliori e più venduti. Ogni spuntino enr.G comprende uno snack ed una bevanda vegan, gluten free, kosher, no OGM, dietetica, biologico, ecc. Tutte le macchine enr.G sono dotate di illuminazione LED, touchscreen ed una tecnologia che permette la ricerca interattiva, che permette agli utenti di trovare i prodotti che meglio soddisfano i propri obiettivi nutrizionali. Un sistema di doppia temperatura mantiene bevande e snack alla giusta temperatura.


 

Venerdì 13 febbraio 2015


La lentezza della politica darà un po' di respiro al vending?

Luigi Casero, viceministro dell'Economia, mette le mani avanti e dichiara: "Il governo ritiene sia indispensabile chiedere una proroga di sei mesi per l'attuazione della delega sulla riforma fiscale". Diventa così ufficiale quello che in molti davano per scontato e cioè che è impossibile portare a termine, nei tempi inizialmente fissati, la riforma del fisco. Se ne parlerà per i primi di settembre, quindi slittano anche alcune scadenze relative alle certificazioni dei corrispettivi nel vending. Anche se il giorno del giudizio: il primo gennaio 2017, resterà quasi certamente immutato...

Vending e concorrenza. Sempre più Grandi Clienti sorridenti...
E' sempre molto acceso il clima concorrenziale all'interno del settore del vending. L'arena competitiva offre sempre interessanti spunti di riflessione. Il trend più significativo di questo inizio di 2015 è il passaggio di diversi Grandi Clienti in "area Sorriso". Il nostro avatar bisturi si sta decisamente dando da fare e siamo pronti a scommettere che diverse altre operazioni verranno finalizzate nelle prossime settimane. Gli altri gruppi incassano i colpi e non sembrano riuscire a reagire con una certa vitalità. Vi terremo informati...

Ingenico e i distributori di calze Eleven Seventyseven (1177)
1177 è un innovativo distributore di abbigliamento intimo che si è posto come obiettivo di ridefinire il concetto di calze Made in Italy, trasformandole in accessori con un’identità e un look moderno. La propria linea di prodotti viene presentata con un’originale modalità di comunicazione, distribuzione e di packaging (ogni calza è contenuta in una lattina).
La vendita diretta al pubblico  attraverso il vending è effettuata integrando sui nuovi distributori automatici, forniti da N&W Global Vending, i dispositivi sicuri Ingenico della serie iSelf.
Fonte (Ingenico)

Giovedì 12 febbraio 2015


Foggia, capitale del vandalismo sui distributori automatici...

La piazza foggiana continua a stupire in negativo, con un tasso di atti vandalici alle macchine vending di gran lunga superiore ad ogni altra zona d'Italia. Già nel 2014 aveva avuto il triste primato del maggior numero di segnalazioni a Fantavending, ma il 2015 non è certo iniziato bene. Emblematico il caso segnalatoci ieri e avvenuto presso il plesso delle chirurgie degli Ospedali Riuniti di Foggia. Una batteria con tre macchine è stata prima scassinata, poi distrutte ed infine parzialmente incendiate... Un danno per il gestore e la collettività, che aspettava da due anni il servizio automatico e che era ripreso solo da qualche settimana. in foto un particolare di quello che resta...

Dieta e nutrizione. Il vending è un canale sano!
Il preconcetto che il canale della distribuzione automatica possa essere uno dei responsabili della diffusione del cosiddetto junk food ha sempre meno fondamenti empirici. Il caso mondiale più eclatante viene dall'estremo Oriente. Il Giappone è infatti il paese con la maggiore implementazione di vendite automatiche del pianeta e, secondo L'Organizzazione Mondiale della Sanità, è contemporaneamente uno dei paesi con i più bassi tassi d'obesità. Ma la correlazione tra vending e sovrappeso dov'è?

L'ambasciata di Francia ha premiato Drink Cup
Sei startup ideate da diversi ricercatori italiani sono state premiate dall'ambasciatrice francese Catherine Colonna, nell'ambito di Franci@Innovazione un programma di sostegno all'innovazione, promosso dall'Ambasciata di Francia in Italia, per favorire lo sviluppo di partenariati tecnologici tra giovani innovatori italiani e i protagonisti dell'innovazione
in Francia. Tra le aziende premiate a Palazzo Farnese c'era anche un po' di vending con Drink Cup, nota azienda produttrice di boccioni d'acqua, premiata per un sistema per la realizzazione di pozzi d'acqua potabile in cui viene eliminato lo spazio tra il tubo interno di alimentazione e il tubo esterno, evitando cosi il contatto tra l'acqua e l'aria che favorisce la proliferazione di organismi batterici...
Fonte (Ambasciata Francese)

Mercoledì 11 febbraio 2015


Cattive abitudini: il salvagente per i furbi...

C'è un po' di amarezza tra i nostri lettori a causa dell'ennesima operazione limite in Piemonte. Pare infatti che una gestione che aveva recentemente vinto un appalto a condizioni imbarazzanti, oggi sia sul mercato. Purtroppo la sensazione che si possa scatenare la solita asta di acquisto con prezzi a battuta che lievitano sopra i 5 euro, getta nello sconforto i tanti operatori etici che operano con la doverosa attenzione al conto economico. Possibile che i furbi si salvino sempre?...

Obesità infantile: non c'è alcuna ragione di prendersela con il vending...
Continuano a diminuire le ragioni per la caccia alle streghe in tema di obesità infantile. Diverse ricerche hanno dimostrato che numerosi fattori di rischio che possono incidere sul sovrappeso dei bambini dipendono addirittura dalle abitudini della mamma prima e durante la gravidanza. Gli interventi di salute pubblica in età scolare arriverebbero così decisamente tardi, quando la strada dell'obesità è già stata imboccata da tempo. Sembra quindi paradossale che gli unici interventi seri e repressivi vengano fatti contro i distributori automatici che nella maggior parte dei casi danno in media 0,5 consumazioni sgrammate al giorno agli alunni dai 14 anni in su. Ad EXPO 2015, diffondete una corretta cultura, non scatenate guerre conto chi non centra nulla...

Segafredo ci riprova. A primavera in Borsa...
Dopo aver rinunciato all'operazione nell'ottobre del 2014, Segafredo è pronta per riprovare lo sbarco in Borsa. Entro il 15 maggio un IPO porterà sul mercato fino al 30% della società". Le risorse che deriveranno dall'operazione sembrano destinate anche a possibili acquisti. Il processo di concentrazione nel settore delle torrefazioni continua senza sosta...

Martedì 10 febbraio 2015


Moti siciliani: la soluzione della responsabilità...

Il mercato continua ad interrogarsi sugli sviluppi della vicenda catanese che vede come suoi protagonisti (oltre agli operatori locali) anche importanti realtà del nord e del centro d'Italia. I gossip in arrivo dal continente indicano che le possibilità di manovra sembrano diminuire con il passare del tempo e che, per scongiurare decisioni che una volta prese porterebbero inevitabilmente a controversie con potenziali conseguenze decisamente rilevanti, forse sarebbe il momento che qualcuno contribuisse in modo concreto ad una soluzione pacifica dell'ingarbugliata vicenda.
Il gruppo quotato sembra aver scelto una linea non aggressiva e di attendere gli sviluppi, l'altro gruppo sembra molto impegnato a gestire la riconfigurazione della sua struttura, quindi un contributo alla soluzione potrebbe infine arrivare da uno storico partner. Vi terremo informati...

Gli integralisti della sostenibilità ambientale...
Non solo le bevande gasate, nei campus USA la vita è dura anche per l’acqua in bottiglia. Gli studenti della Bemidji State University del Minnesota hanno recentemente presentato un disegno di legge per vietare la vendita di bottigliette d’acqua, con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e l'accesso all'acqua libero. Il disegno di legge dovrebbe impedire la vendita di acqua in bottiglia nel campus a partire dall’autunno 2016. Non commentiamo il paradosso che nel "paese della libertà" ci siano sempre più restrizioni alle scelte individuali, ma almeno l'acqua lasciatela stare...

Pagamenti contactless. Si alzano i minimali in Inghilterra...
I pagamenti contactless sono sempre più frequenti in tutto il mondo, ma non per tutti gli importi. Per quelli superiori a 25 euro è infatti necessario l'inserimento del PIN, una cautela antifrode che nel Regno Unito sta per cambiare visto l'ampio uso di queste funzionalità e la necessità di alzare l'asticella. La UK Cards Association ha deciso in questi giorni di adeguarsi alle richieste dei consumatori e innalzare di 10£ il limite attuale dei pagamenti contactless possibili nel Regno Unito. Da settembre 2015 sarà quindi possibile pagare senza PIN fino a 30£, ovvero circa 40€ al cambio attuale, ben oltre i 25€ possibili ad oggi in Italia ed altri i paesi comunitari.
Fonte (ll Messaggero - HD BLog)

Lunedì 9 febbraio 2015


La nuova era del vending: l'anno dell'emersione...

Il 2015 sarà l'anno dell'emersione per alcune realtà "sommerse"? I nostri lettori ne sembrano convinti. E' infatti questo il punto più discusso dalla community sulle conseguenze del giorno del Giudizio (1 gennaio 2017 - tracciamento corrispettivi).
E' per tutti evidente che ci sarà molta curiosità su eventuali discrepanze tra le vendite nel 2017 e quelle del biennio precedente 2015-2016. Il conto alla rovescia è cominciato, ma i suoi effetti non inizieranno alla sua scadenza, si sono del tutto attivati fin da oggi... Meditate gente, meditate...

Vintage vending: un distributore del 1898...

Nella "Grande Trieste", mostra organizzata dal Comune che racconta la città dal 1891 al 1914, le Assicurazioni Generali hanno un ruolo centrale. Uno dei pezzi più particolari è un loro distributore automatico di polizze infortuni del 1898!



Saremmo davvero curiosi di sapere quale moneta veniva utilizzata per il pagamento. Probabilmente i 50 centesimi dell'epoca...

Imprese sociali: distributori d'acqua in Kenia...
A Naivasha, una cittadina di 180 mila abitanti, a cento chilometri da Nairobi, c'è un'acqua con un concentrato eccessivo di fluoro. Un'assunzione continuativa porta alla floruosi, una patologia invalidante che provoca effetti deleteri sul sistema nervoso. L'unica soluzione è depurare l'acqua ricorrendo alla tecnologia dell'osmosi inversa. Un’impresa sociale, per raggiungere l'intera popolazione, sta testando una nuova modalità di distribuzione con vending machines. Anche chi può contare su un reddito di meno di 2 dollari al giorno potrà così accedere all'acqua e sottrarsi al ricatto della fluorite. Un plauso all'iniziativa

Venerdì 6 febbraio 2015


Nasce una pagina di Fantavending dedicata al Giorno del Giudizio...

In attesa che vengano confermate le voci che indicano il primo gennaio 2017 come data di entrata in vigore della certificazione dei corrispettivi nei distributori automatici, apriamo una pagina dedicata a questa tematica che raccoglierà tutte le notizie che il nostro portale pubblicherà sull'argomento.
Sarà quindi possibile avere un quadro sempre aggiornato su tutte le voci di mercato, gli articoli dei media e gli aggiornamenti legislativi che usciranno nei prossimi mesi.
Per accedere alla pagina sarà sufficiente cliccare sul nostro COUNTDOWN rosso, presente in varie pagine del sito...

 

Un caffè sotto le mille lire...
Lo spot del Movimento 5 stelle per la campagna NO euro parte con il caffè al bar: se non ci fosse la moneta unica europea si potrebbe pagare meno di 1.000 lire...
Permetteteci due considerazioni.
1) perché devono scegliere sempre il caffè quando si parla di dimezzare i prezzi?
2) il caffè verde si paga in dollari. Siete sicuri che la tazzina non vada a 4.000 lire?
Ecco il video pubblicato da CorriereTV (clicca qui)

Le foto dei lettori: il rifornimento del gestore...

Media e Vending. Fabrizio Cattelan su CLASS CNBC
La gestione friulana CDA Distributori Automatici è ancora in prima linea per presentare sui media un vending di eccellenza. Fabrizio Cattelan, CEO dell'azienda, è andato in diretta ieri mattina all'interno della trasmissione: Motore Italia su Class CNBC

Giovedì 5 febbraio 2015


BREAKING NEWS - Certificazione dei corrispettivi, pronto il decreto?

Cambiamento epocale per il mondo del vending. Secondo alcune indiscrezioni sarebbe pronto già a fine febbraio il Decreto legislativo sulla certificazione degli incassi nei distributori automatici. Nei mesi successivi ci saranno degli incontri e dei tavoli tecnici per mettere a punto le modalità e, a partire dal 1 gennaio 2017, la norma sarà operativa. Tra le varie voci che girano sul mercato, segnaliamo che già si parla di rilevazione quotidiana dei dati e di possibilità di introdurre delle gettoniere fiscali. Questo decreto avrà un impatto dirompente nell'universo vending con conseguenze dirette su moltissime dinamiche (scomparsa dei sottoscalisti, aumento delle battute in vendita, aggregazioni di operatori, etc.).
Insomma il rotolone è finito e bisogna trovare immediatamente soluzioni che ci consentano di essere proattivi nel processo decisionale. Vi terremo tempestivamente informati...

Venturato vince la "guerra del caffè" contro Mokarabia...
Da qualche anno infuriava la battaglia perché Mokarabia accusava La Coloniali Spa di aver “rubato” o cercato di rubare i suoi agenti di commercio e i suoi dipendenti (nove in tutto). Un’accusa da sempre respinta, ma che è stata al centro di diverse controversie sia in tribunale a Trento che a Treviso. Ad accusare Antonio Venturato c’era Marco Zanetti, AD di Mokarabia che ora è stato condannato (dal tribunale di Treviso) a pagare le spese processuali. Piena assoluzione anche a Trento. Ne parla la tribuna di Treviso (clicca qui)...

Mondo manager: Luigi Maddalena nuovo Marketing Manager Saeco V&P
Dopo Christian Palmieri a sostituire Andrea Sandini come Export Sales Manager, Saeco Vending e Professional ha scelto Luigi Maddalena per l’incarico di Marketing Manager. Maddalena, 45 anni, vanta un’esperienza molto ricca, in particolare nel settore della distribuzione automatica, nel quale si è occupato di gestione del Brand, Category Management e Project Management all’interno di Gruppo Argenta. Assume sotto la propria responsabilità le linee strategiche di marketing e comunicazione di Saeco Vending & Professional, fornendo così un grande supporto al business. Luigi Maddalena sostituisce Daniele Agosto, che ha da poco intrapreso una nuova esperienza professionale in un altro settore e riporterà all’Amministratore Delegato, Iwald Mons.
(Fonte: Saeco)

Mercoledì 4 febbraio 2015


ISTAT: le bevande ai distributori automatici entrano nel paniere!

Come ogni anno, l'Istat rivede l'elenco dei prodotti che compongono il paniere di riferimento della rilevazione dei prezzi al consumo. L'aggiornamento tiene conto delle novità emerse nelle abitudini di spesa delle famiglie e arricchisce, in alcuni casi, la gamma dei prodotti che rappresentano consumi consolidati. Nel 2015 il paniere utilizzato per il calcolo degli indici dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (NIC) e per le famiglie di operai e impiegati (FOI) si compone di 1.441 prodotti. Tra le posizioni rappresentative che entrano nel paniere si segnalano le Bevande al distributore automatico. A questo punto speriamo di contribuire ad alzare l'inflazione nazionale...

I distributori automatici nel mirino di Microsoft...
Un sistema operativo Microsoft dedicato alle vending machines potrebbe a breve diventare realtà. Il colosso americano dell'informatica sembra infatti essere intenzionato a diventare nel 2015 il player di riferimento del cosiddetto "internet delle cose". Tra le varie versioni di Windows 10 si potrà trovare un aggiornamento del .Net Micro Framework disegnata appositamente per macchinari come i distributori automatici. Già in aprile si potranno avere conferme di queste prime indiscrezioni. Attendiamo fiduciosi...

Vending Paris apre i battenti il 18 marzo a Parigi
Vending Paris, la 14esima edizione del Salone internazionale della distribuzione automatica, prevista tra il 18 e il 19 marzo a Parigi, festeggerà il sessantesimo anniversario dell'associazione francese NAVSA, storico partner della manifestazione.
Per il secondo anno consecutivo l'esposizione organizzata da Reed Expositions sarà dedicata a tre mercati complementari. All'interno delle aree espositive si svolgeranno contemporaneamente anche Sandwich&Snack Show e Paripizza.
Vending Paris presenterà per l'occasione anche una retrospettiva sulla storia della distribuzione automatica...

 

 

Martedì 3 febbraio 2015


Appalti: la pratica della doppia leva è illegittima...

La lunga battaglia che alcuni attori del vending stanno da tempo combattendo contro le gare con massimo ribasso sui prezzi e massimo rialzo sui ristorni, si impreziosisce di un importante contributo. D.A. Italia ha infatti pubblicato nel suo ultimo numero un articolo dell'Avv. Netti e dell'Avv. Michela Bigonzoni centrato proprio su questo argomento. Ecco il PDF con l'estratto della rivista (clicca qui).

Il microchip sottocutaneo per bersi un caffè al distributore...
Una società di Stoccolma sta portando avanti il progetto di un minuscolo trasmettitore RFID impiantato sottopelle che sostituisce il badge aziendale per funzioni come l'apertura delle porte, l'utilizzo della fotocopiatrice e per prendere bevande e snack nei distributori automatici. L'iniziativa è portata avanti unicamente su base volontaria, ma sta già facendo discutere perché un microchip sottocutaneo rappresenta un evidente rischio per la privacy. il trasmettitore, grande come un chicco di riso, viene impiantato nella mano con un'iniezione quasi indolore. E noi ricondizioniamo le rendiresto di dieci anni fa...

Rivendite vending: nuovi scenari all'orizzonte?
Il 2015 sarà probabilmente un anno cruciale per le rivendite in Italia. Il perdurare della crisi ha pesato su questo comparto della filiera del vending, facendo emergere la necessità di un diverso approccio al mercato. Quindi si prevedono molti cambiamenti, con potenziali chiusure o ristrutturazioni, nuove aperture, acquisizioni (stiamo monitorando una storica rivendita al nord che potrebbe pensarci), riconfigurazioni delle agenzie, etc. Restate in contatto, vi terremo informati in anticipo...

Lunedì 2 febbraio 2015


La statalizzazione dei distributori nelle scuole

Pensate sia successo in un paese dell'Est ex-sovietico? No, accadrà nella civilissima Svizzera a partire da settembre. Il Canton Ticino ha infatti deciso che dal prossimo mese di settembre tutti i distributori automatici presenti negli istituti scolastici del Cantone saranno gestiti direttamente dall'Amministrazione pubblica. La polemica infiamma sul web (clicca qui), ma l'amministrazione cantonale minimizza: "si sta semplicemente applicando una decisione governativa che porterà a uniformare i contratti che regolano la posa e la gestione di questi distributori nelle scuole e negli uffici cantonali". Vi terremo informati...

Mondo manager. Nuova sfida professionale in Paytec
Omar Da Pieve, noto commerciale di una rivendita veneta, poi passato ad una gestione friulana, inizierà in questi giorni una nuova sfida professionale nel mondo dei sistemi di pagamento. Ricoprirà infatti il ruolo di responsabile commerciale Italia di Paytec.

Gli ARD vending e i punti della Ferrero
C'è molta attenzione da parte dei caricatori per la promozione #unattenzioneinpiù di Ferrero, partita il 7 gennaio e che proseguirà sino a fine agosto. I punti sono sui pack da 10-15-20 pezzi di numerosi prodotti (Fiesta, Kinder delice etc.). Per partecipare bisogna trovare il codice sulle confezioni, andare sul sito della promozione e digitarlo in un'apposita area. Si può vincere subito, collezionare i punti o partecipare all'estrazione finale con cinque premi davvero originali, ovvero un intero anno di: pulizie e stiro, baby sitting, cinema, supporto compiti e concerti...

2014: si ferma il calo dei consumi alimentari, prevista ripresa nel 2015
Buone notizie dal Centro Studi di Federalimentare: nel 2014 gli italiani hanno smesso di limitare gli acquisti per i prodotti alimentari (+0,0%) scegliendo inoltre a prodotti di qualità superiore (+0,5). Un segnale incoraggiante, che segue sei anni di trend negativo, con un calo di oltre 2 punti medi annui, fino a -14 punti. Secondo le stime, nel 2015 si dovrebbe registrare una ripresa, favorita anche dalla stabilità dei prezzi dei prodotti e dal calo dei prezzi dell’energia. Federalimentare prevede una crescita del +5,5% per i prodotti made in Italy, anche in prospettiva di Expo2015, appuntamento imperdibile per tutti gli addetti ai lavori dell’Alimentare, a patto che venga semplificata la burocrazia e che siano incentivati gli investimenti e le esportazioni.
(Fonte: Federalimentare)

 

WWW.DAITALIA.IT






































VAI AI GOSSIP DI GENNAIO 2015

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961