Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Martedì 31 gennaio 2017


I giorni della merla al Sorriso. Lettere in arrivo?...

Ci sono gossip che non vorremmo mai pubblicare, soprattutto quando non ci sono ancora conferme ufficiose o ufficiali, ma ormai le voci su possibili licenziamenti in arrivo al Sorriso sono troppo insistenti per non prenderle in considerazione. Secondo alcune segnalazioni i tagli saranno pesanti e diversi dipendenti sarebbero a rischio. Probabilmente l'inatteso calo del fatturato OCS, a causa della perdita di un'importante concessione in diverse regioni, ha creato l'onda d'urto che ha messo in moto le risorse umane, già alle prese con il potenziale arrivo di decine di dipendenti da un'importante acquisizione...
Sappiamo già che la nostra casella postale sarà piena zeppa di commenti nei prossimi giorni, anche perché il caso ha voluto il contemporaneo arrivo di alcune auto aziendali (Audi A6 e Q5) che ha già generato decine di messaggi infuocati. Non osiamo pensare, in caso di conferme sulle lettere, quale tenore avranno i prossimi commenti.
Speriamo in bene, ma con gossip del genere, in questi giorni della merla,  la temperatura sembra ulteriormente scendere di qualche grado...

Le ricorrenze della community: Giorgio Turotti compie 88 anni...

Lo staff di Fantavending esprime i suoi più sinceri auguri di Buon Compleanno a Giorgio Turotti, uno dei pionieri del nostro settore, già responsabile di Faema e poi fondatore nel 1974 di una delle principali gestioni lombarde, la bresciana Ovdamatic.
Giorgio oggi compie 88 anni e, come tutte le mattine, probabilmente si recherà in ufficio a fare il gestore. Un esempio vivente dell'etica del lavoro tipica della cosiddetta "vecchia scuola"...

Nei fumetti gli spacciatori di droga e di merendine sono simili...

Due lati della stessa strada. Su un marciapiede c'è uno spacciatore di droga, sull'altro un venditore abusivo di merendine che vende a metà prezzo gli snack del distributore automatico della scuola. Questo è la realtà urbana vista e illustrata da un famosissimo fumetto italiano.
Alla fine i due spacciatori si prendono a pugni per la supremazia del territorio. Un mirabile esempio di come alcune recenti notizie di cronaca vengano reinterpretate e inserite nel pensiero dei millennials (nuove generazioni). Andiamo bene...

 

Lunedì 30 gennaio 2017


Mancano 2 mesi ai Corrispettivi vending. I dubbi della community...

Mancano 60 giorni e poi scatterà l'obbligo per i gestori dei distributori automatici di memorizzare e trasmettere telematicamente i dati dei corrispettivi.
Nonostante non ci sia alcuna comunicazione in tal senso e che Istituzioni, Associazioni, Agenzie ed esperti della materia lo neghino nella maniera più categorica, sono davvero tanti gli operatori convinti di un'altra possibile proroga.
Sono infatti in forte aumento al nostro sito i messaggi di gestori che si dicono addirittura certi che non sarà l'1 aprile la data d'inizio della nuova era fiscale.
Indagheremo sullo strano fenomeno, ma invitiamo tutti a prendere assolutamente sul serio questa data. Non c'è alcun segnale dall'Agenzia delle Entrate che indichi la possibilità di un ulteriore ritardo, quindi non fatevi trovare impreparati solo per una convinzione che non ha avuto nessuna conferma...

Frutta 5 volte più fresca anche nel vending ingannando i parassiti...

Una nuova tecnologia di conservazione della frutta potrebbe essere davvero interessante per il vending, settore in difficoltà con le scadenze troppo brevi.
Una start-up americana ha messo a punto un sistema di mimetizzazione della frutta che promette meraviglie. Si tratta di una particolare pellicola che crea sul frutto una barriera invisibile, commestibile e durevole nel tempo, che promette di allungare la shelf life del prodotto di ben cinque volte.
Interessante anche la provenienza.  La pellicola è infatti realizzata partendo da scarti vegetali e sottoprodotti derivanti dalla catena dell'agricoltura biologica e solitamente gettati, come foglie o gambi eliminati dopo la raccolta.
Grazie a questo rivestimento naturale gli alimenti diventano irriconoscibili e quindi meno interessanti per i parassiti. Il rivestimento ultra sottile convince infatti funghi, muffe, batteri e insetti che quello non si tratta di cibo. Allo stesso tempo, la pellicola controlla l'ossidazione e la dispersione di acqua e gas, rallentando così sia la decomposizione sia la perdita di sapore.

 

Venerdì 27 gennaio 2017


Il caffè al bar sale dai 10 ai 20 centesimi. Summit Fipe/Ascom in arrivo

Gennaio è stato un mese contrassegnato dagli aumenti dei listini del caffè in moltissimi bar della penisola. Il caso più frequente è il passaggio della tazzina da 1,00 a 1,10 euro.
L'aumento del prezzo della materia prima e l'incidenza delle spese gestionali ha spinto la maggior parte degli esercizi ad operare dei correttivi non più prorogabili.
La situazione è così seria che in diverse Ascom si è deciso di discuterne apertamente. Ad esempio oggi ad Arezzo è prevista una riunione per parlare di prezzi (clicca qui). La Fipe, Federazione dei pubblici esercizi di Ascom Bologna ha convocato per febbraio un consiglio direttivo per suggerire a tutti i suoi 480 soci se aumentare o meno il prezzo del caffè. Ci sarà quindi una presa di posizione ufficiale (clicca qui), anche se ogni esercente sarà libero di agire come meglio crede.
Una domanda sorge spontanea. Ma solo nel vending è vietato fare gli aumenti e parlare di prezzi?

Fatture e Corrispettivi, aggiornamenti sulla trasmissione dati...

Gli intermediari possono trasmettere i dati delle fatture emesse e ricevute dai propri clienti tramite “Fatture e Corrispettivi”, l’interfaccia gratuita messa a disposizione dal Fisco e finora aperta al singolo operatore per proprio conto.
Lo riporta una nota dell’Agenzia delle Entrate (Comunicato 24 gennaio 2017) che spiega: “accedendo a “Fatture e Corrispettivi”, i soggetti incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (art. 3 comma 3 del Dpr n. 322/98), come Caf e professionisti abilitati, possono esercitare in nome e per conto dei propri clienti le opzioni previste dalla normativa e operare all’interno dell’area “dati fattura” per generare e trasmettere al Fisco i file con i dati delle fatture emesse e ricevute dai propri assistiti.
Nuova funzione attiva anche nell’area “Corrispettivi”, all’interno della quale gli intermediari potranno accreditare i soggetti fabbricanti e i gestori di registratori telematici e di distributori automatici, oltre che censire operatori e dispositivi”.
“Al momento – conclude la nota – è possibile trasmettere i datifattura con due modalità: per singolo file, che può contenere i dati delle fatture emesse da un soggetto nei confronti di un proprio cliente oppure delle fatture che un soggetto ha ricevuto (e ha registrato) da un proprio fornitore; per più file datifattura, raccolti in una cartella compressa di dimensioni non superiori a 5 megabyte, inviati con un unico upload. Nei prossimi mesi sarà possibile utilizzare un unico file datifattura per trasmettere i dati delle fatture emesse da un soggetto nei confronti di più clienti oppure i dati delle fatture che un soggetto ha ricevuto (e ha registrato) da più fornitori”.

 

Giovedì 26 gennaio 2017


Fallimento GDA Italia Srl. Annunciata la vendita del ramo d'azienda...

Il Dott. Ugo Brunoni, Curatore del fallimento in epigrafe avvisa che il giorno 20 Febbraio 2017, alle ore 11.00, presso il Tribunale di Genova (GE), Piazza Portoria 1, decimo piano, Aula 2, si terrà la vendita con modalità competitive del ramo d’azienda di proprietà del fallimento e descritto sinteticamente come segue:
- LOTTO UNICO: ramo di azienda costituito dal complesso di beni organizzati per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande a mezzo distributori automatici, operativa nel settore del cd. ‘vending’ ed attiva in provincia di Genova, prezzo di aggiudicazione euro 185.000 (cento ottantacinque mila).
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
- Estratto avviso di vendita (PDF)
- Relazione Peritale di valutazione (PDF)
INFORMAZIONI
Ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita direttamente presso lo studio del Curatore in Genova, Via Fieschi N° 6/5, telefono 010 5531304, mediante invio di richiesta all’indirizzo di posta elettronica ugo.brunoni@pongiglione.it

QSAVE ha concluso l’acquisto di Subalpina Vending...

QSAVE nel dicembre 2016 ha concluso l’acquisto di Subalpina Vending, azienda di riferimento per la fornitura della DA con lettori di banconote, gettoniere e sistemi di carico. Prima l'acquisto di ELKEY Srl specializzata per i sistemi di pagamento nel mercato vending e poi l’acquisto di Subalpina Vending chiariscono il quadro strategico che QSAVE sta componendo con una proposta innovativa e trasversale per il mercato del vending. QSAVE infatti diventa così una delle poche aziende in Italia che realizza soluzioni in grado di trasformare denaro contante, carte di credito, buoni pasto in un servizio e un vantaggio per il cliente, sia esso un gestore o un consumatore finale in qualsiasi contesto di vendita.
QSAVE infatti grazie al proprio know how e all’esperienza nella gestione del buono pasto è l’unica realtà in Italia che può accettare i pagamenti con Buoni Pasto sui Distributori Automatici, aprendo così scenari ancora inesplorati nel mercato del vending, che si sta spostando sempre di più nella proposta di soluzioni di pasto completo. QSAVE è in grado di leggere, controllare e gestire tutta la filiera del Buono Pasto cartaceo e elettronico.

Cafitaly, Il miglior caffè in capsula del Brasile...

“Il miglior caffè in capsula del Brasile” è il prestigioso riconoscimento ottenuto, in cobranding con il partner brasiliano Tres Coraçoes da Caffitaly System, azienda Italiana con sede a Gaggio Montano, Bologna, proprietaria dell’omonimo sistema combinato macchina-capsula per la preparazione di caffè e bevande calde.
Il riconoscimento è stato assegnato dall’affermata rivista GO’WHERE Luxo, Gastronomia & Lifestyle al termine di un’accurata selezione affidata a esperti e ricercatori del settore. La rivista ha messo a confronto i sistemi integrati, macchina+capsule, dei cinque più importanti player del mercato brasiliano del caffè in capsula.
Al termine di una serie accurata di test, che hanno valutato diversi aspetti dei prodotti, la conclusione è stata particolarmente gratificante per Caffitaly System e per il partner Tres Coraçoes: “Tra i caffè top di gamma di ogni produttore - scrive GO’WHERE – le capsule Caffitaly System hanno battuto tutti all’unanimità” e ancora la rivista mette in rilievo che gli esperti degustatori “… hanno elogiato la quantità di caffè nella capsula, il buon equilibrio tra corpo, aroma, acidità e sapore, raggiunto con eccellenza dai due campioni di caffè in capsula”

 

Mercoledì 25 gennaio 2017


Annunciata una partnership europea tra Selecta e Lavazza...

Selecta Management AG e Luigi Lavazza Spa, hanno annunciato una nuova partnership per accrescere la loro presenza e quota di mercato nel vending e OCS in Europa.
L'accordo sarà di lungo termine e prevede l'istallazione nei prossimi anni di ben 40.000 distributori BLUE, anche nel segmento self service cup.
La missione è portare un caffè premium nei luoghi di lavoro e nelle postazioni pubbliche europee attraverso due marchi forti che possano garantire qualità nelle miscele, funzionalità delle macchine e affidabilità nel servizio.
Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui (in inglese)

Calze 1177, networking e gestioni dei dati per il vending del futuro...

Sono davvero ambiziosi i piani di sviluppo di Calze Ileana SpA e del loro brand "1177" già da tempo presente nel vending attraverso distributori automatici dedicati che vendono calze in lattina, un packaging molto riuscito ed innovativo.
Uno dei prossimi passi, come anticipa Luca Bondioli (Direttore Generale dell'azienda): "è quello del networking, ovvero della capacità di mettere in rete le vending machine per avere una visione della rete di vending interamente connessa. A questo progetto stiamo lavorando in collaborazione con Cisco e ci siamo dati l'obiettivo di orientare il nostro business anche sulla gestione dei dati. Vogliamo innanzitutto disporre dei dati comportamentali  e dunque predisporre le migliori azioni di vendita per ciascuna macchina in funzione delle tipologie di esigenze dei clienti che si relazionano con quella vending machine e con quell'ambiente. La possibilità di avere le nostre macchine in rete ci abilita a ulteriori sviluppi e con lo studio dei comportamenti possiamo ideare e progettare nuove tipologie di servizi sempre più vicine alle reali e concrete esigenze dei clienti".

Starbucks pianterà palme e banani in piazza Duomo a Milano.

Starbucks è in procinto di aprire il suo primo negozio in Italia e ha anche deciso di sponsorizzare le aiuole verdi di piazza Duomo. Il Comune di Milano ha già annunciato che il marchio statunitense si è aggiudicato con la sua proposta il bando di sponsorizzazione lanciato dall’amministrazione. Nel salotto più importante e riconosciuto a livello mondiale di Milano, arriveranno quindi palme e banani.
I milanesi sembrano perplessi per il tocco esotico, anche se piante simili erano già presenti nell''800. Nel prossimo futuro quindi, cittadini e turisti potranno ammirare filari di palma ancorati al terreno e banani, ma non mancheranno anche arbusti, graminacee e piante perenni (bergenie, ortensie, ibiscus, canne cinesi) che si alterneranno nelle fioriture nel corso delle stagioni.
Fonte: Wired

 

Martedì 24 gennaio 2017


Accordo quinquennale tra Ergo Vending e Saeco Vending...

Dal Sigep di Rimini filtrano alcune indiscrezioni che i nostri corrispondenti sul campo hanno subito captato. Sembra infatti che un importante accordo relativo a ben 5 regioni italiane: Lazio, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata, sia stato sottoscritto tra Ergo Vending, rivendita romana in forte crescita e Saeco Vending.
L'accordo, della durata di ben 5 anni, sembra confermare l'indicazione che il marchio Saeco, pur essendo stato ceduto a N&W Global Vending, opererà sul mercato italiano della distribuzione automatica in modo indipendente, senza confluire nelle agenzie Necta, come qualcuno iniziava ad ipotizzare subito dopo la cessione di Saeco Vending al fabbricante bergamasco.
Vi terremo debitamente informati sugli sviluppi...


Appalti vending, 6 dirigenti dovranno sborsare 80.000 euro...

Non è una bella notizia: 6 amministratori e dirigenti sono stati condannati dalla Corte dei Conti a pagare 80mila euro per danno erariale causato all’Asl 2 Lucca per mancati introiti sulla concessione per i distributori automatici. Tutti assolti invece i membri del collegio sindacale...
Accertamenti dei carabinieri e indagini della guardia di finanza avevano fatto emergere che per anni venivano pagati canoni molto bassi per la concessione dei 70 distributori installati e che nessuno si preoccupava neppure dell’effettivo incasso dei canoni.
in più alcune gestioni tra il 2009 e il 2010, installavano illegittimamente con "un indebito profitto e un evidente danno per l’Erario". Poi giugno 2010 l’Asl si attivava pe una gara formale. Per la procura contabile il danno erariale è superiore ai 380mila euro. Il giudice l'ha ridimensionata a 80.000 euro.
Purtroppo queste sono notizie che girano tra gli uffici della P.A. Ci manca solo che gli amministratori leggano dal verso sbagliato questa news, siano spaventati di guadagnarci troppo poco con i distributori (se no pagano loro) e sparino molto alto solo per stare tranquilli... Sarebbe paradossale.

Costruiamo il futuro... togliendo i distributori ad Arona.

Tre appartenenti al Gruppo Consigliare di Arona "Costruiamo il futuro" hanno ritenuto indispensabile rilasciare un comunicato stampa per protestare contro il posizionamento di un distributore automatico di snack e bibite in via Monte Nero.
La motivazione? “E' utile evidenziare che l'idea di una proposta normativa che tutelasse la salute dei minori dai rischi alimentari intervenendo sui cibi contenuti nei distributori automatici, lanciata in occasione del Salone Internazionale del Gusto di Torino (23-27 ott. 2014) dagli Assessori all'agricoltura delle Regioni Italiane, è diventata proposta di Legge”.
Un solo distributore, in una via decentrata e decisamente lontana dal lungo lago, è ormai sufficiente per far combattere ai politici la crociata per salvare i minori dai terribili pericoli del vending. Non sia mai che comprino 25 grammi di patatine ad un distributore!! Meglio che prendano buste più grandi nei supermercati, nei bar, nei panifici, nei negozi di alimentari, nei tabaccai. Lì possono comprare quello che vogliono, quando vogliono e nelle dosi che preferiscono...

 

Lunedì 23 gennaio 2017


Colazione fuori casa, 1 italiano su 6 la fa al distributore automatico...

Il recentissimo Rapporto Ristorazione della Fipe Confcommercio registra una flessione dei consumi alimentari che si traduce in una perdita di 22 miliardi di euro tra il 2007 e il 2015, tuttavia colazioni, pranzi e cene fuori casa continuano a crescere.
Più di sei italiani su dieci consumano la colazione fuori casa, e per quattro milioni si tratta di un rito irrinunciabile. Secondo la Fipe i distributori automatici per fare colazione sono scelti dal 17% dei consumatori.
Il pranzo per i 34 milioni di italiano che mangiano fuori casa si riduce spesso a un panino, o una pizza, o al massimo un primo piatto, con una spesa contenuta, compresa tra i 5 e i 10 euro.
In fortissima crescita i take away (dal 2008 +35%), segno che mangiare in velocità e senza servizio è ormai sempre più frequente.
Sarebbe quindi il caso che anche il vending approfittasse di questi cambiamenti delle abitudini di consumo, perché vanno esattamente nella nostra direzione. Bisogna solo intercettarli in modo intelligente.

Caffè e HoReCa sempre più protagonisti al Sigep di Rimini...

Il Sigep (21-25 gennaio) è in pieno svolgimento a Rimini Fiera. Fino a mercoledì il quartiere sarà interamente occupato dal più importante appuntamento al mondo per il dolciario artigianale. 118.000 metri quadri e oltre 1.000 aziende per le quattro filiere presenti.
Molte le novità per il 2017, prime fra tutte l'orientamento della fiera sempre più indirizzato al mondo dell'Horeca e l'ingresso ufficiale del mondo del caffè tra i protagonisti del salone.
Giunta alla XXXVIII edizione, Sigep conferma la sua leadership internazionale indiscussa come fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo, nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione abbinati al caffè.
Questo nuovo indirizzo ha spinto tantissime torrefazioni molto attive anche nel vending a partecipare alla fiera...

I video su Fantavending: "il Budinone di Campagnari Service"...

Associare ad una comunicazione vending i gesti caratteristici che i consumatori compiono di fronte ad un distributore automatico di ultima generazione, è l'idea centrale di questo indovinato spot di un noto gestore lombardo. Ottima iniziativa...

 

Venerdì 20 gennaio 2017


Caffè Robusta sempre più caro. Altro ritocco dei listini vending in arrivo...

L'effetto combinato del prezzo del caffè in continua crescita e del cambio del dollaro sull'euro (ormai a livelli record), sta costringendo diversi torrefattori a riproporre un altro aumento sui listini vending dopo quello già effettuato in autunno.
Purtroppo siamo in presenza del prezzo più alto della materia prima da oltre 10 anni (vedi immagine qui sotto).
Il trend non sembra volersi interrompere e sta generando continui rialzi alla borsa merci di Londra sui Futures dei Robusta che ha perfino superato in questi giorni la barriera dei 2.250 USD per tonnellata.
Le motivazioni sono legate alla scarsità dei raccolti a causa della siccità che ha colpito il Brasile e altri primari paesi produttori. Primi fra tutti il Vietnam, dove il calo è superiore al 10%, ma anche in Indonesia, dove sono arrivati a perdere circa il 20% dei volumi.
La qualità Robusta è il da sempre il fulcro del vending italiano, la gran parte dei volumi è generata da questa tipologia di caffè e un suo così violento aumento avrà certamente immediate ripercussioni sui prezzi al chilo...
Forse i gestori dovrebbero iniziare a pensare ad una comunicazione da fare ai clienti finali per informarli della situazione e valutare seriamente di aumentare i prezzi al distributore.

Distributore automatico per convertire gli spiccioli in valuta straniera...

Chiunque viaggi spesso per lavoro in paesi extra-europei conosce bene il problema. Appena si sbarca si cambiano un po' di soldi in contanti per il taxi e altre piccole spese e alla fine si ritorna in aeroporto con il resto che non vale la pena di convertire. Questo porta ad un accumulo (in qualche cassetto dimenticato di casa) di valuta straniera in moneta e in banconote di piccolo taglio, oppure all'acquisto di inutili souvenir nei Duty Free. ...
Ma da oggi non sarà più così. Una start-up israeliana ha infatti messo a punto uno speciale distributore automatico chiamato TravelersBox che converte banconote e spiccioli in valuta straniera in buoni da spendere su piattaforme digitali o nei negozi.
L’utente può anche scegliere di destinare la somma al proprio account PayPal, fare una donarzione, oppure acquistare gift card iTunes, Skype, Starbucks, Viber, Google Play, H&M, Decathlon e molte altre.
I distributori sono presenti in numerosi aeroporti internazionali, tra cui Milano Malpensa Terminal 1.

Gruppo Gimoka presente al Sigep con il Servizio Private Label ...

Gruppo Gimoka parteciperà a Sigep 2017 (Pad A1- Stand 137) proponendo ai professionisti del settore il Servizio Private Label. Per gli operatori che stanno valutando l’opportunità di avere una propria gamma di capsule compatibili per la casa e/o per il mondo OCS, l’azienda mette a disposizione un servizio qualificato, già utilizzato da più di 60 partner nazionali ed internazionali, operanti nel canale Home e Out of Home.
Gruppo Gimoka ha potenziato negli ultimi anni il suo know-how nella divisione Porzionato, inserendo in organico personale specializzato e proveniente da aziende leader. Non solo, ha anche implementato un consistente piano di investimenti industriali volto ad ampliare e rafforzare la capacità produttiva e ad ottimizzare gli aspetti logistici; tutto ciò per tenere sotto controllo tutte le fasi cruciali di un processo produttivo totalmente integrato: dall’approvvigionamento, alla pulizia del verde sino alla tostatura.
Chi si rivolge a Gruppo Gimoka per il proprio progetto di capsule compatibili - siano esse Nespresso (*), Dolce Gusto (*), Lavazza a Modo Mio(*), o altri sistemi popolari in mercati esteri -, potrà anche apprezzare un’azienda in grado di proporre varie soluzioni di packaging - in termini di varietà estetico/funzionali e formati/pesi - per la stessa tipologia di capsula, oltre ad un’ampia gamma di miscele, per poter scegliere quelle più adeguate al proprio mercato di riferimento.
Presso in nostro stand sarà inoltre presentata la proposta Pure Evasioni, una linea di prodotti complementari per il mondo Ho.Re.Ca. che permette di avere un menù caffetteria più completo e di alta qualità a marchio terzo: dal sistema monoporzionato per bevande di elevata qualità, come Ginseng e Orzo, a una proposta di creme fredde che, oltre ad avere un profilo sensoriale elevato, risponde all’esigenza di offrire prodotti in linea con gli attuali trend salutistici.
*Il marchio non è di proprietà del Gruppo Gimoka né di aziende ad essa collegate.

Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui

 

Giovedì 19 gennaio 2017


BREAKING NEWS. Il ramo vending di CAMST a gruppo Argenta?

Da martedì sera si stanno diffondendo voci sulla cessione a Gruppo Argenta del ramo vending di CAMST, primario gruppo italiano di ristorazione collettiva che dal 2011 offre anche un servizio di ristorazione automatica.
Non si conoscono ancora i dettagli dell'operazione, ma quasi certamente migreranno in Argenta i circa 80 dipendenti vending di Camst, una società cooperativa che sulle dinamiche occupazionali difficilmente avrebbe accettato di vendere, se non con la garanzia di assunzione della forza lavoro dedicata.
Vi terremo informati...

Il paradosso delle casette dell'acqua senz'acqua...

Tempi sempre più duri per le casette dell'acqua automatiche. Dovevano essere la soluzione economica, salutare ed ecologica per il consumo di acqua dei cittadini e invece hanno creato più problemi che risolverli. Infiniti le criticità riscontrate, anche per la salute. Dopo i controlli ASL una percentuale davvero troppo elevata di installazioni risulta fuori norma, anche per motivazioni gravi (veleni, batteri fecali, sostanze dannose). Un altro colpo di grazia sembrava venire dalle gelate di questi giorni che hanno obbligato alla chiusura moltissime strutture, causa ghiaccio. Ma non è finita, il peggio doveva ancora arrivare... Nel territorio di Piano di Sorrento sono state installate un mese fa tre casette dell'acqua dal costo di 25.000 euro l'una (in foto un'istallazione). Erogano acqua a 5 centesimi. Il problema è che non c'è l'acqua! Non sono state infatti nemmeno collegate alla rete idrica ed elettrica. Il funzionario comunale responsabile, fa sapere di non essere stato nemmeno contattato al momento della installazione delle macchinette e di non saperne assolutamente niente. 75.000 euro spesi bene...

Nuovi concorrenti. Anche Burger King punta decisa sul caffè...

La catena di fast food BURGER King sta introducendo una nuova miscela di caffè BK® Joe 100% arabica in tutti gli Stati Uniti ad un prezzo di lancio di 0,99 dollari per qualsiasi dimensione di bicchiere e per un periodo di tempo limitato. Il caffè viene proposto in due versioni: caldo o freddo con ghiaccio
"Questo per noi è l'inizio di una rinnovata attenzione sul caffè " ha detto Alex Macedo, presidente, America del Nord, per il marchio BURGER KING. "Abbiamo investito un sacco di tempo a sviluppare una nuova miscela e perfezionare le procedure nei nostri ristoranti per aiutare a servire una tazza calda e appena fatta di caffè. Ogni volta, per ogni ospite."

 

Mercoledì 18 gennaio 2017


Apre oggi a Bologna Marca 2017. In aumento le aziende "vending"...

Continuano ad aumentare gli espositori impegnati attivamente anche nel vending che partecipano a Marca 2017, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata alla marca commerciale e seconda fiera in Europa del settore MDD.  Un grande Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM).
Scorrendo l'elenco espositori dell'edizione di quest'anno (18-19 gennaio) spiccano diversi torrefattori, aziende di snack e gruppi beverage, tutti sempre presenti anche a Venditalia. Interessanti anche le diverse proposte sui prodotti biologici e salutistici.
Per la prima volta Fantavending coprirà l'evento, anche perché sarebbe ormai ora che il dialogo tra il vending e il mondo della marca commerciale si trasformi in qualcosa di più di un evento puramente occasionale...

Compleanno nel vending! Oggi la COGES compie 40 anni...

Il 18 Gennaio 1977 per volontà di Antonio Adriani, nasceva la Coges SNC (COstruzione GEttoniere Schio). Socie fondatrici, Zocche Lidia, Zanini Flavia e Cazzola Fiorella, rispettivamente mogli di Antonio e Santino Adriani e Munari Galdino, allora tre soci e un solo dipendente (oggi 1 socio unico e 80 dipendenti).
40 anni di storia del vending per un'azienda che era nata per dedicarsi esclusivamente alla costruzione di gettoniere e che nel corso degli anni, seguendo le mutate prospettive di mercato, ha ampliato la propria gamma di prodotti, offrendo un ampio ventaglio di soluzioni nei sistemi di pagamento per la distribuzione automatica.

Spremuta d'arancia vending nella nuova linea Yoga pet ml 250

Conserve Italia ha emesso un comunicato stampa in cui informa tutti i gestori che dal 16 gennaio è fatturabile la nuova linea Yoga pet ml 250 100%, nella ricetta “spremuta di arancia”, dedicata al canale vending.
Un prodotto “premium” (100% frutta senza zuccheri aggiunti) con una ricetta di qualità superiore, ottenuta direttamente dalla spremitura delle arance, quindi non da succo concentrato. La ricetta esalta le caratteristiche del prodotto che risulta dal gusto più buono, dal caratteristico profumo di arance appena colte, più "naturale" e quanto di più vicino a una spremuta d'arancia appena fatta.

 

Martedì 17 gennaio 2017


Union café prosegue il suo percorso di internazionalizzazione...

La Union Café SpA annuncia l’acquisizione della polacca Green-Field tramite la controllata PLOH Sp Z.o.o. con la modalità dell’acquisto del ramo d’azienda. Il closing è stato siglato il 28/12/2016.
Union Café nel 2015 ha iniziato un percorso di internazionalizzazione in Polonia con l’acquisizione della Ploh. L’attenzione al mercato polacco nasceva dalla considerazione di due fattori: l’economia-paese, in quanto è tra i paesi europei che ha un ritmo di crescita più alto, e le potenzialità del mercato del vending. Da qui, è nato l’interesse per la Green-Field, che permette alla Union Cafè SpA di consolidare ulteriormente questo suo progetto.
La Green-Field, con sede in Zielona Gora, è un’azienda storica del mercato polacco con una presenza territoriale prevalentemente nell’ovest del paese, ed ha un fatturato di oltre 3 milioni di euro. L’operazione porterà ad un fatturato consolidato della Ploh di oltre 10 milioni di euro diventando leader del settore in Polonia.

Il distributore da 55.000 euro sbarca in USA. Eroga pizza francese...

Costruire un modello economico per un progetto di distribuzione automatica non è poi così complicato. Dal lato dei costi si calcolano: il costo della macchina, il costo dei prodotti, il costo del personale e le spese generali. Dal lato delle entrate il numero delle battute medie previste, moltiplicate per il prezzo medio...
Siamo perciò davvero incuriositi da un progetto francese che nasce per distribuire negli Stati uniti pizze fredde o calde (3 minuti di attesa) da una macchina che costa 55.000 euro.
La società francese si chiama Paline e vende i distributori automatici, più un corso a pagamento (6.000 dollari) per i pizzaioli che devono creare le pizze secondo dei precisi standard e poi inserirle nei distributori.
Il prezzo consigliato per le pizze è 10 dollari e le ricerche di mercato parlano di vendere almeno 40 pizze al giorno per fare ricavi. Per un distributore aperto H24, 7 giorni su sette, sono più di 1.000 battute mese a 10 dollari... In bocca al lupo.

Un sogno diventato realtà: caffè e ammazzacaffè in un unico prodotto...

Per tutti gli amanti del whiskey dopo il caffè, è arrivato un prodotto molto particolare, il Jack Daniel’s Coffee, una miscela 100% arabica infuso con la notissima marca di whiskey del Tennessee.
La World of Coffee Inc, società che produce e commercializza il prodotto, sostiene di operare con gli stessi rigorosi principi di qualità e la stessa passione che anima la Jack Daniel’s dal 1866...
Unico inconveniente è il prezzo. La scatola da 300 grammi (qui sotto in foto) è in vendita a 20 dollari...

 

Lunedì 16 gennaio 2017


Franchigia da 250 euro. Scoppia la polemica in un grande gruppo...

E' scoppiata una sentita polemica a causa dell'improvvisa comparsa nelle bacheche aziendali di un annuncio che recitava: "A seguito dei continui danneggiamenti procurati ai veicoli aziendali dovuti ad incuria e leggerezza da parte degli utilizzatori, accadimenti che stanno creando un rilevante danno economico all'azienda, a far data dal 1 febbraio p.v. verrà adottata l'applicazione di una franchigia di euro 250 su qualsiasi danno che possa essere imputato al conduttore del mezzo (siano furgoni, van, camion, automobili, etc.). Successivamente alla presentazione della denuncia sinistro senza controparte, oppure del CID, l'addebito della franchigia verrà caricato nel cedolino paga del mese di riferimento in un' unica soluzione."
Decine i messaggi critici in arrivo a Fantavending, arricchite da foto e commenti. Una breve selezione è pubblicata in Area Risposte.

Furti nel vending. A Brescia i numeri superano il livello di guardia...

Continuano a filtrare informazioni sui numeri reali dei furti nel vending e ormai tutti nel settore iniziamo a pensare che il livello di guardia sia stato definitivamente superato. Dopo le impressionanti statistiche di Supermatic, arrivano quelle di una storica gestione bresciana: Ovdamatic. Nel periodo tra tra settembre e dicembre 2016, una sola banda specializzata avrebbe commesso circa settanta attacchi ai suoi distributori.
I furti hanno preso di mira diverse scuole di ogni ordine e grado nel bresciano, l’università statale, l’ospedale di Gavardo e i bar automatici di Pontevico e Manerbio. La segnalazione è stata pubblicata anche sul dal Giornale di Brescia.
Oltre al danno economico, derivante dal furto dei contanti, si sono verificati danni davvero ingenti ai distributori aperti con il piede di porco.
La cosa peggiore è che si sta diffondendo sempre di più tra i gestori un senso di impotenza. Il fenomeno sembra continuare a peggiorare senza che alcuna soluzione sia all'orizzonte...

Giovani al vertice: arriva la quarta generazione in Illycaffè...

Passaggio generazionale in corso in illycaffè. Il nuovo CDA ha iniziato il 2017 con due volti nuovi, grazie allo spazio lasciato dall'uscita dei fratelli Riccardo e Francesco Illy.
Entra per la prima volta in consiglio d'amministrazione Daria (in foto), figlia di Riccardo, in azienda da diverso tempo. Il secondo posto è stato occupato da Licerio Degrassi, già direttore finanziario della holding illy.
Dopo l'inatteso processo di managerializzazione dell'azienda del maggio scorso, attraverso il quale è stato nominato il primo Amministratore Delegato non facente parte della famiglia illy, poi proseguito ad ottobre nella nomina di AD esterno nella holding Gruppo illy, oggi si assiste ad un ulteriore aggiornamento della governance...

 

Venerdì 13 gennaio 2017


Nespresso Professional, diventa ufficiale il passaggio da Argenta a IVS...

Si chiude la turbolenta vicenda che seguiamo dall'estate, quando si sono diffuse voci sulle prime tensioni tra Argenta e Nespresso, poi deflagrate il 2 ottobre quando IVS ha emesso un comunicato stampa sul nuovo accordo per la distribuzione con Nespresso Italiana Spa. Dopo diversi giorni di incontri, finalmente si è arrivato ad un accordo e ieri è uscito un nuovo comunicato stampa IVS che pubblichiamo qui sotto:

IVS Group S.A. informa che la propria controllata IVS Italia S.p.A., al fine di accelerare il passaggio del servizio alla clientela oggetto dell’accordo tra IVS stessa e Nespresso Italiana S.p.A. comunicato a ottobre 2016, ha sottoscritto un accordo finalizzato all’acquisizione dell’azienda di Argenta S.p.A. e della sua controllata Somed S.p.A. (attiva nella regione Puglia) relativa all’attività di distribuzione della Linea Professional delle capsule di caffè Nespresso.
L’azienda oggetto dell’acquisizione genera un fatturato annuo di circa Euro 8,3 milioni. Il prezzo provvisorio, pari a poco meno di Euro 6 milioni (comprensivo degli specifici distributori a magazzino), è stato pagato per Euro 2 milioni alla firma, mentre la parte restante del corrispettivo sarà pagata nel corso dei prossimi 12 mesi, in base alle condizioni previste dal contratto.
Tale acquisizione si inserisce nell’ambito dell’accordo tra IVS e Nespresso Italiana S.p.A. avente per oggetto la distribuzione in esclusiva della suddetta linea di prodotto sulla maggior parte del territorio italiano.

"Custom vending" alla Stazione Leopolda di Firenze per Pitti Uomo...

La personalizzazione delle macchine vending è una forma di comunicazione molto importante che può davvero cambiare il volto e la percezione della distribuzione automatica presso i consumatori finali. Durante Pitti Uomo, una delle principali manifestazioni al mondo della moda, una gestione toscana (Gedac) ha personalizzato una macchina per accessori di abbigliamento per la Golden Goose Deluxe Brand, ispirandosi al mondo degli skaters. Il risultato è stato davvero interessante...
Un plauso all'iniziativa.

 

Giovedì 12 gennaio 2017


Tutti in montagna a far gasolio...

Diversi lettori ci hanno segnalato una singolare iniziativa di un gestore lombardo per affrontare il duro inverno... Uno di loro ci ha persino inviato la foto dell'annuncio in cui si consigliano i dipendenti alle prese con i problemi derivanti dalle gelate notturne, di andare a fare gasolio nel weekend in montagna, dove si utilizzano carburanti speciali che sopportano fino a -20 gradi.

Pubblichiamo l'annuncio e vi risparmiamo i commenti...

Più di mille battute al mese per il nuovo Starbucks "on the go" di Lugano...

Il colosso americano Starbucks si avvicina sempre di più arrivando a Lugano, a due passi dal confine nazionale. I dati del primo esperimento di caffè "on the go" nel pubblico sono incoraggianti: oltre mille consumazioni nel mese di dicembre, realizzate da un piccolo corner self-service situato all'interno della stazione di Lugano.
La macchina è delle dimensioni di una OCS evoluta e i prezzi sono circa 10 volte più alti della media del vending italiano.
Un modello di business che potrebbe iniziare a prendere piede anche da noi? Fare un tentativo non sarebbe male...

La macchine a cialde che eroga birra e cocktail!
       
E' in arrivo una novità assoluta nel mondo delle capsule, una macchina in grado di erogare una birra ghiacciata istantanea e qualunque cocktail alcolico.
Questa la base dell’accordo tra la Keurig, uno dei principali produttori al mondo di macchine per caffè in cialde e il colosso della birra Anheuser Busch-InBev (200 marchi, tra cui Budweiser, Beck’s e Birra Peroni). Il consumatore potrà avere  a disposizione una macchina che gli consente di comprare delle capsule per avere a disposizione qualsiasi drink alcolico gli venga in mente, dalla birra fino al Mojito...
Le due aziende non sono ancora scese nei dettagli, ma terremo gli occhi aperti su questo progetto per voi: una bionda Peroni disponibile in qualsiasi momento a casa, è il sogno di tutti quelli che hanno vissuti gli anni '70...

 

Mercoledì 11 gennaio 2017


Picco di influenze nel vending. Come sono cambiati i tempi...

L'influenza a gennaio è fisiologica, ma i picchi che si stanno registrando, soprattutto in alcune realtà vending, sono preoccupanti. In un tempo nemmeno troppo lontano si verificava il fenomeno opposto, ARD attaccati al loro giro e alla loro gestione, che tenevano duro e andavano al lavoro anche quando non avrebbero dovuto.
Oggi l'influenza è diventata persino uno strumento di protesta. Una modalità cieca per mettere in difficoltà un'azienda sorda...
Ci stanno infatti segnalando moltissimi casi di malattia in filiali dove il clima aziendale è ai minimi termini. Un muro contro muro combattuto con qualsiasi strumento e che non promette nulla di buono. Vi terremo informati...

Fisco amico. La Ferrero è la prima azienda "cooperative compliance".

La cooperative compliance, un patto con il fisco per evitare contenziosi, debutta anche in Italia e la prima azienda che aderisce all'iniziativa è la Ferrero. Da poco infatti, le grandi aziende che superano i dieci miliardi di euro di fatturato, possono collaborare col Fisco prima di presentare le dichiarazioni. In questo modo ogni possibile area di ambiguità può essere portata alla luce e discussa preventivamente, dando modo di trovare soluzioni adeguate che mettano al riparo da ogni conseguenza giuridica.
Ferrero si è quindi attivata affinché possibili controversie fiscali vengono regolate ex ante e non ex post, e in modo definitivo. L’ingresso dell’Agenzia delle entrate in azienda mette infatti al riparo da possibili contestazioni successive da parte del Fisco.
Ovviamente la cooperative compliance riguarderà soltanto il business originato in Italia (circa il 15% sul totale)...

L'Antitrust USA si ferma a 386 milioni di multe nel 2016...
       
L'Antitrust USA è considerata da sempre il vero spauracchio delle multinazionali. Violare la concorrenza negli Stati Uniti è davvero difficile e chi ci prova viene storicamente bastonato a dovere da multe milionarie. Oggi però l'inversione di tendenza è nettissima. Infatti l'ammontare totale delle sanzioni in tutti gli USA inflitte dall'autorità Antitrust nel 2016, è pari a solo 386 milioni di dollari. Sembra incredibile, visto che in Italia tra gennaio del 2015 e giugno del 2016 sono state applicate sanzioni per 433 milioni di euro e solo il vending ha portato a casa una multa da oltre 100 milioni...
Difficile comprendere perché una delle legislazioni più serie e severe nel mondo in materia di concorrenza come quella statunitense, con un mercato enormemente più importante dell'Italia, possa avere andamenti simili nelle sanzioni. Evidentemente qualcosa non torna...

 

Martedì 10 gennaio 2017


Acquisizioni vending. Botti di inizio anno in Emilia? Sono solo voci...

Nel mondo dei gossip nel vending una notizia è al primo posto da qualche settimana: la possibile vendita di una storica gestione emiliana (anche concessionaria Nespresso) ad un grande gruppo locale.
Diverse fonti parlano di offerte arrivate vicino alla soglia dei 10 euro a battuta, ma la voce di mercato non è confermata e nessun accordo è stato in alcun modo firmato.
Il corteggiamento è però in corso, anche se i titolari non sembrano interessati alla vendita. Quindi si presume che solo un'offerta "impossibile da rifiutare" possa fargli cambiare idea. In area Risposte pubblichiamo alcune segnalazioni in materia.
Vi terremo informati...

Oltrecafé, una startup per produrre pellet dai fondi del caffè vending

Oltrecafé è il primo progetto italiano di pellet per caldaie a biomassa ricavato dal riciclo dei fondi del caffè. E' realizzato da una startup innovativa con la voglia di fare business sostenibile. Un progetto di rete che vuole portare benefici a chi ricicla, a chi utilizza pellet per la propria caldaia e a chi favorisce questa buona pratica.
L'azienda vuole cominciare un processo di collaborazione con operatori del vending, per aiutarli a ridurre il loro impatto ambientale senza costi aggiuntivi e comunicare l’impegno e i risultati ottenuti. Un modo intelligente per coniugare business e ambiente.
Il pellet, grazie alla totale mancanza di additivi, leganti, prodotti chimici è sicuramente il combustibile meno tossico e più pulito presente sul pianeta. Essendo un materiale di origine biologica rispetta le direttive del protocollo di Kyoto sulle emissioni, abbassando notevolmente l’impatto ambientale rispetto ai combustibili fossili.
Utilizzando il pellet al caffè, inoltre, non solo il rapporto di anidride carbonica presente nell’aria rimane invariato -perché la CO2 emessa durante la combustione verrà assorbita dalla pianta durante la crescita- ma vengono utilizzate ingenti quantità di materiale ad alto valore intrinseco togliendole dal ciclo dei rifiuti (dove venivano precedentemente sprecate) evitando smaltimenti in discarica.

12 milioni di caffè per la Cattelan di Talmasson...
       
Sono ben 12 milioni i caffè consumati nel 2016 nei distributori automatici della Cattelan di Talmassons, nota gestione friulana. L'azienda con 65 dipendenti ha chiuso il 2016 con un fatturato di 9 milioni. Altri numeri interessanti sono le 2.100.000 bottigliette d'acqua vendute, segno che caffè e acqua sono comunque i principali driver del settore e i 230mila tramezzini a km zero, un ottimo risultato per un segmento storicamente molto complicato per il vending...

 

Lunedì 9 gennaio 2017


Oggi Fantavending compie otto anni!!!

Il 9 gennaio 2009 nasceva Fantavending, una community alternativa in grado di fornire una comunicazione non convenzionale in un mondo decisamente diffidente nei confronti dell'informazione indipendente.
Otto anni dopo è cambiato davvero molto. Alcuni dei potenti di allora (spesso schierati apertamente contro questo sito) non ci sono più o giocano un ruolo marginale, mentre noi siamo ancora qui, godiamo di ottima salute e siamo così meschini da toglierci pure qualche sassolino dalla scarpa...

Fantavending conferma i suoi obiettivi: dare un'informazione utile agli operatori e cercare, senza nascondere sotto il tappeto i problemi, di difenderne l'operato e i diritti, ma soprattutto rilancia il sito con una nuova veste tecnologicamente più evoluta e studiata per adattarsi a tutti i supporti mobili (sotto le candeline un'immagine della versione per PC)

Dal 20 dicembre 2016 è infatti attiva la nuova programmazione in versione beta. Testeremo ancora per qualche giorno la nuova piattaforma e prima della fine del mese lanceremo la nuova versione! Sarà con questo prodotto più evoluto che affronteremo un 2017 davvero impegnativo, con i corrispettivi vending, la sentenza Antitrust e tante altre problematiche in arrivo...

Etichettatura obbligatoria per i panini freschi nel vending

Una circolare del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 3 gennaio 2017, ha precisato che rimane vigente ed applicabile l'art. 15 del decreto legislativo n. 109/1992, relativo alla distribuzione di sostanze alimentari non preconfezionate poste in involucri protettivi, come ad esempio i panini freschi.
Quindi se inserite in macchina dei prodotti freschi non preconfezionati, avete l'obbligo di inserire in etichetta gli ingredienti e gli allergeni...

All'ASL Toscana Ovest, Supermatic ha fatto 31...
       
Se hai fatto 30, perché non fare 31? Questo è purtroppo il triste primato di furti che si sono verificati all'interno di una singola struttura pubblica nel corso del 2016...
Presso l'ASL Toscana Ovest, gestito da Supermatic attraverso il brand Mabel, si erano verificati ben 30 furti nel corso dell'anno, ma a fine dicembre c'è stato pure il 31° atto di infrazione. Un record difficile da digerire e che evidentemente incide sul servizio (macchine vandalizzate) e sul conto economico.
Nel 2016 Supermatic ha comunicato di aver subito 781 atti di vandalismo, una media superiore ai due al giorno, una situazione decisamente andata al di là della ragionevolezza e che ha spinto l'Amministratore Delegato dell'azienda a dichiarare: "Siamo rammaricati di dover subire impotenti questi episodi. Crediamo nella giustizia e speriamo che questo ripetersi di atti vandalici balzi all’attenzione delle Autorità competenti”. Lo speriamo anche noi...


OGGI NELL'AREA RISPOSTE DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) Le foto di auguri dei lettori
2) Le spie nel vending
3) Amazon non è da elogiare

CLICCA QUI PER LEGGERE
 

 

WWW.DAITALIA.IT









































VAI AI GOSSIP DI DICEMBRE 2016


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961