GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Mercoledì 30 Novembre 2022

E' solo questioni di soldi

Io vi licenzierei. $ E solo una questione di soldi. Fidati là in alto di quello che fai o di quello che facciamo importa fino ad un certo punto. Lo stipendio arriva? Bene, dunque (siamo pari) pensano lassù. Sanno benissimo che prima di affondare potrebbero ricevere un offerta per vendere generosissima. C'è sempre qualcuno disposto a crederci e a barare sui margini. Infatti nessuno ha mai scritto di aver preso una fregatura comprando una gestione. A domani quasi amico.

Possiamo scrivere un elenco molto lungo di autentiche fregature prese comprando una gestione, anche in tempi recenti. Poi chi le ha fatte non lo dice e soprattutto non lo scrive, ma credimi, acquisizioni che si sono rivelate delle vere e proprie bufale c'è ne sono state diverse. Per quanto riguarda invece ricevere l'offerta generosa prima di affondare, non si può applicare ad alcune realtà che stanno cercando di vendere o di farsi quotare in borsa, ma che da lungo tempo non ricevono offerte di nessun tipo...

Remare contro

Il mio pensiero. Sono un micro gestore e è tutto ciò che so del gruppo lo leggo da voi. Però un dubbio mi viene. Ora, va bene tutto ma in tutti i settori il servizio è fondamentale per campare. E se è concordato remare contro per far uscire la proprietà? 1,2,3,4,5 sbagli va bene ma poi…

E' senz'altro suggestiva l'ipotesi di manager che remano contro l'azienda secondo un oscuro piano per far uscire il fondo proprietario. Però punterei i miei soldi scommettendo sulla sostanziale incapacità dimostrata più volte sul campo e sulla mancanza di umiltà nel comprendere gli errori e quindi ripeterli. E' un'ipotesi meno fantasiosa, ma quasi certamente più corretta e aderente alla realtà.

Martedì 29 Novembre 2022

Io vi licenzierei!

Sono stufo di entrare nelle aziende e venire accolto dai clienti: “Ma cosa siete diventati”. Non preoccupatevi così li perderete tutti i clienti, tutti sono malcontenti e nessuno riesce a nasconderlo, rientrare in ditta una volta era un momento felice, ora tutte facce tristi tutti demotivati, ma voi non lo vedete certo con la testa immersa nel PC magari in call, non capirete mai i clienti così. Sta lentamente finendo tutto, è vero i tempi sono cambiati, ma le basi del lavoro quelle non cambiano. Lei AD come è arrivato se ne andrà con una lauta buona uscita, noi che abbiamo, sudato, lottato, investito, rinunciato per questa azienda, resteremo con un pugno di mosche in mano, fortunato è chi se n’è andato o chi come me se ne sta andando, mi spiace per chi rimane per chi ha creduto fino alla fine. Purtroppo delle scelte scellerate ed incomprensibili, errori macroscopici, io da umile dipendente vi licenzierei, non solo per questo ma perché non c’è nessuno dei biglietti da visita che entra nelle varie aziende crede più in voi.

Riceviamo continuamente messaggi con contenuto simile a questo e ci chiediamo sempre come sia possibile che ai paini alti non si stiano davvero accorgendo di quello che sta succedendo dentro la loro azienda. Forse per alcuni TOP manager sarebbe ora di assumersi le proprie responsabilità, prendersi in carico almeno un po' della colpa e con umiltà e rispetto per gli altri, rimboccarsi le maniche e iniziare la risalita.

Peggio di uno sciopero

Iniziamo col fare una nota sulle didascalie arrivate per lo sciopero a Treviso saranno stati in pochi ma Treviso è una filiale sorridente piccola e per questo anche solo 8 persone sono un numero importante. Ed arriviamo ad oggi la Grande azienda ha regalato un giorno in più (CIG) per avere momenti di gioia con la famiglia. E qua mi appare Marzullo che mi dice "fatti una domanda e datti una risposta" e la domanda è questa: ma se per questo giorno aggiunto tutti gli operatori stanno a casa non è peggio di uno sciopero? A voi l'ardua sentenza. Uno qualunque.

Non sappiamo se sia peggio uno sciopero o la cassa integrazione, ma siamo sicuri che al vostro cliente non importi poi molto. Negli ultimi anni si fanno grandi dichiarazioni sulla centralità del consumatore finale, ma se si vuole metterlo giustamente al centro, il servizio è una componente essenziale. Però, guardando tutto quello che sta succedendo, ci sembra proprio che del vostro consumatore non vi importi poi molto, visto come lo state trattando. Se i numeri non tornano, forse è proprio perché si sono dimenticate le basi di questo lavoro...

Lunedì 28 Novembre 2022

Smart working energetico

TIM: ... avevate scritto che non prendeva piede lo smart working energetico

Lo smart working "energetico" prende sempre più piede: cosa può fare il gestore?

E per fortuna che secondo voi le aziende non avrebbero fatto smart working per risparmiare energia. Come la mettete adesso con la notizia del black friday in TIM?

Come potete ben immaginare leggendo i nostri vecchi post, diversi lettori di Fantavending sono sindacalisti che spesso ci segnalano il loro punto di vista nei commenti. Alcuni di loro ci hanno scritto che molti lavoratori si stanno accorgendo di quanto spendono in più a stare a casa e che lo smart working energetico non sarebbe mai passato. Invece i sindacati in TIM si sono accordati con la proprietà, pare in cambio di  un sistema consolidato di tutele, come il diritto alla disconnessione... Non sappiamo che dirvi, speriamo solo che questa modalità di lavoro non prenda piede in altre realtà e in quelle in cui prende piede ridiscutete i termini dei contratti.

Multe furgoni

Ah è giusto andare piano per  risparmiare multe e furgone peccato che, specialmente quando comincia il caldo, sono tutti fuori portata con i carichi a causa dell'elevato aumento delle bottiglie e lattine varie...

Se sono così attenti alle multe sui furgoni, da oggi carico metà roba così non rischio la multa per mancato rispetto dei limiti di portata...

Abbiamo l'impressione che questa porta sia meglio non aprirla, è infatti una questione davvero spinosa e a nostro avviso serve urgentemente una revisione normativa, soprattutto sui furgoni elettrici. Oggi per il sovraccarico le sanzioni sono molto pesanti, si va dagli 862 ai 3.468 euro, con la decurtazione di 4 punti dalla patente.

Venerdì 25 Novembre 2022

Limiti di velocità

La regia futuristica oggi mi dice di rifornire il D.A. del caffé, domani il D.A. del misto, dopodomani il D.A. del freddo. Sempre dallo stesso cliente. Perché non si lavora più a zone? Bisogna risparmiare, ottimizzare il poco tempo a disposizione a causa della cassa, ci impongono di rispettare i limiti di velocità (giustamente), il servizio rallenta in modo imbarazzante e Quindi? Tutti alla concorrenza? E' quello che sta succedendo.

Mi spiegate come faccio a servire i miei clienti, molto distanti tra loro, con pochissimo tempo a disposizione e con un controllo ossessivo dei limiti di velocità? Sono sempre in contraddizione perché non conoscono il nostro lavoro!!!!!

Il rispetto dei limiti di velocità previsti dal Codice della strada è giustamente importante e ovviamente siete tenuti a non infrange nessuna norma, anche se da quello che ci scrivete non è solo la velocità del mezzo il parametro che dovete seguire. Niente brusche frenate o accelerazioni improvvise, anche questo viene rilevato e finisce nella vostra "pagella" di guidatore... E' chiaro che qualche fenomeno ha studiato la cosa e vuole conservare motore, frizione e gomme del furgone il più a lungo possibile senza ovviamente prendere multe ed avere incidenti.
Le riunione ai piani alti sono così, c'è un tizio laureato in giacca e cravatta che illustra una tabella di Excel che mostra che se tutti i dipendenti seguono dei restrittivi parametri di guida, il costo della gestione degli automezzi scenderebbe di 22 punti con un risparmio superiore al milione di euro. Gli battono tutti le mani e implementano subito il modello. Peccato che nessuno in quella stanza sia mai salito su un furgone vending...

Vecchie abitudini

Leggendo le risposte di chi scrive sugli affiancamenti, mi è scappato da ridere di tutto questo stupore si vede che questi signori sono giovani del mestiere non è niente di nuovo stanno facendo quello che hanno fatto le piccole gestioni negli anni 75/80 che oggi sono diventati i colossi. Quindi non stupitevi gli è stato insegnato da chi lo faceva prima. Meditate gente prima di parlare.

Non c'era stupore nei commenti ma indignazione. E onestamente siamo anche stufi di sentir sempre dire: l'hanno fatto prima gli altri, come se fosse una giustificazione. Il vending è arrivato agli attuali indecenti prezzi e ristorni proprio per questa mentalità: giustificare sempre le proprie azioni citando gli scheletri degli altri. L'affiancamento in gratuito è sbagliato, punto. Senza se e senza ma.

Giovedì 24 Novembre 2022

La trappola per topi (affiancamento gratuito)

Affiancamento in gratuito? Solo nella trappola per topi il formaggio è gratis. L’ironia è gratis. Abusatene responsabilmente, vi farà bene. E fatevelo un esame di coscienza, ogni tanto. È gratis

Più che di Geova questo è testimone della sua idiozia. È gente come questa a rovinare il nostro settore, e secondo me non è uno dei grandi gruppi ma un piccolo, sicuramente piccolo di testa…

Testimone di tristezza direi e purtroppo non è l’unico sta avendo sempre più discepoli…. Regalano caffè per settimane, capsule a non finire ma anche un sacco di panini consegnati ovviamente a temperatura ambiente paragonandoli a quelli che il competitor ha all’interno dei d.a in ATM alle temperature corrette

E ora che ti svegli. Ma probabilmente è l’unica cosa che sa fare… un’azienda che insegna come svalorizzare un intero comparto! Vergogna.

Ennò, voglio sapere chi è il co….ne che fa l’affiancamento gratuito. L'associazione investe i nostri soldi per avvalorare il nostro lavoro, noi ci facciamo un culo tanto per aumentare i prezzi per recuperare i maggiori costi e questo mette giù macchine in gratuito? Voglio sapere chi è per sputargli in faccia…

Perché non fate vedere il logo del gestore che fa l'affiancamento gratuito??? Lo volete proteggere? Dobbiamo sapere chi è!

La nostra linea editoriale è sempre stata chiara in questo senso, non pubblichiamo mai i loghi delle aziende coinvolte in questo tipo di situazioni, ma solo perché non ci interessa fare una caccia alle streghe o smascherare il colpevole di turno. Ci interessa molto di più identificare i comportamenti che a nostro avviso sono dannosi per il settore e spiegarne il perché. Il tema non è che il gestore ha sbagliato e si deve vergognare (quello che succederebbe se pubblicassimo il logo), il tema è che l'affiancamento gratuito non valorizza il vending, ma lo mortifica.

Raffreddore

Mi sono davvero gustato il vostro post sul raffreddore e il vending. Quando c'era il Covid mi hanno fatto chiudere tante postazioni perché i pulsanti dei distributori erano il nemico numero uno dell'ufficio. Alcuni volevano che le portassi via. Io gli dicevo, ma scusate e le maniglie delle porte? Quelle le toccano tutti decine di volte al giorno e non le avete smontate!!! Ma niente. Adesso che c'è il solo raffreddore si scopre che avevo ragione...

Purtroppo in quasi ogni contesto c'è la cattiva abitudine di non risolvere i problemi, ma semplicemente cercare di dimostrare che si sta facendo qualcosa per risolverli. Quindi c'è il responsabile di turno che deve solo far vedere che s'impegna in qualcosa di concreto per affrontare una situazione. Il vending è il bersaglio ideale per ogni stagione, dalla sana alimentazione, ai consumi elettrici, al consumo di plastica, alla sanificazione degli ambienti... E anche quando arriva lo studio che dimostra il contrario, fanno finta di non vederlo.

Mercoledì 23 Novembre 2022

E' ora di finirla...

È ora di finirla!!! Il Testimone di Geova del Vending, il gestore che predica bene ma razzola male persiste nella pratica più ignobile in assoluto: l’affiancamento gratuito…

Ormai sono quasi 14 anni che pubblichiamo Fantavending e se siete lettori di vecchia data sapete che una delle cose che odiamo di più del mondo del vending sono gli affiancamenti in gratuito. Non troviamo alcuna giustificazione nel mortificare il nostro lavoro concedendo delle consumazione gratis, è un pessimo segnale alla clientela ed è l'esatto contrario di quello che bisognerebbe sempre fare e cioè valorizzare il servizio di distribuzione automatica. Tra l'altro vediamo che il cartello è corretto a penna, quindi magari la data di fine della promozione gratuita è stata allungata più volte... Ma come si fa?
Siamo alle solite, si chiacchiera tanto di un vending evoluto proiettato nel futuro e poi le politiche commerciali si fanno con il prezzo e il ristorno, tecniche dell'età della pietra, soprattutto quando il prezzo di lancio è zero.

POS nel vending

Ciao Fanta, ci tengo a precisare che a me piace l'idea di mettere anche i POS nei miei distributori, ma è assurdo che diventi un obbligo di legge. Dovrei rinunciare a più dell'80% del mio parco macchine. O perché sono distributori troppo vecchi o perché sono in locazioni che battono davvero poco o  perché il conto economico dell'appalto è già all'osso e non posso certo investire ancora... Poi in alcune locazioni sono al 100% a chiave, lì non mi sembra logico metterlo e chi lo usa?. Invece in alcune postazioni ci sta proprio bene e se daranno qualche contributo, li metterò senz'altro. Comunque penso di essere nella media delle gestioni vending, saranno tutti più o meno nelle stesse condizioni. Come fanno fare una legge che non è sensata per almeno 500.000 macchine in Italia?

Probabilmente quando hanno iniziato a scrivere questa legge non pensavano minimamente al vending, però per come è scritta, se interpretata in un certo modo, potrebbe includere anche noi... Quindi è un tema quantomeno da chiarire al più presto, anche se siamo fiduciosi, se il nuovo Governo rispetterà il suo mantra: "“non disturbare chi vuole lavorare", dovrebbe dare una interpretazione a nostro favore della norma. Almeno questo è quello che hanno lasciato intendere tutti i politici presenti ai recenti Stati Generali di Roma...

Martedì 22 Novembre 2022

Cialde in carta

Continuo a vedere i big della torrefazione che si sbattono per fare le capsule compostabili, ma questi signori perché si dimenticano che da anni c'è la cialda ESE in carta, che si può buttare nell'umido, che fa un ottimo caffè e che ha da sempre un prezzo onesto per noi gestori? Per me lo fanno solo per cambiare formati e farci spendere più soldi...

La cialda in carta, nonostante la resa in tazza, ha sempre pagato il prezzo della sua manualità, bisogna infatti prima inserirla e poi disinserire la cialda ormai umida, operazione non sempre ideale negli uffici. Le macchine a capsule con cassetti abbastanza capienti, permettono invece di fare un solo disinserimento dopo decine di caffè e senza entrare in contatto con il prodotto. Inoltre le cialde sono composte da 3 elementi: caffè, filtro carta e involucro esterno. Solo recentemente sono stati introdotti prodotti interamente compostabili e con incarto in carta riciclabile, quindi per diversi anni la "naturalità" della cialda in carta veniva quantomeno indebolita dal packaging utilizzato. Infine il formato ESE 44 mm, essendo aperto e disponibile in tutti i canali, portava i gestori a rivolgersi ad altri sistemi, visto che nella loro macchina potevamo funzionare perfettamente le cialde acquistate nei supermercati, su internet o nei negozi specializzati...

Sciopero a Treviso

Vorrei rispondere a Cosmopolitan che i suoi tanto sbandierati scioperi sorridenti in Veneto, si sono limitati alla sola filiale di Treviso, senza alcun picchetto ed ad una piccola parte della forza lavoro, una netta minoranza...

Oggi sciopero a Treviso, speriamo che altre filiali aderiscano all'agitazione sindacale.

Fantavending mi spiace per te ma lo sciopero c'è stato in minima parte e solo a Treviso

Anche a noi hanno confermato questa informazione da più fonti. Lo sciopero ha riguardato Treviso e solo circa il 25% dei lavoratori di quella filiale hanno incrociato le braccia. Perché dovreste dispiacervi per noi? Il nostro lavoro è fare informazione, non tifare per i numeri di un'agitazione sindacale.

Lunedì 21 Novembre 2022

5.000 in contanti

Ragazzi in banca oggi mi hanno detto che non è passata la norma sui 5.000 euro, si torna ai 2.000 o ai 1.000??? Rispondete vi prego....

OPS vi siete sbagliati, il tetto al contante a 5.000 euro è stato rimosso...

E' solo una questione tecnica. Il tetto al contante di 5.000 euro è stato rimosso dal Decreto Aiuti Quater solo perché mancavano i requisiti d’urgenza previsti dal decreto legge, ma rientrerà nella Legge di Bilancio che verrà approvata entro il 31/12 e quindi il primo gennaio 2023, il limite non sarà più di 1.000 euro come previsto, ma di 5.000...

Ancora cassa a dicembre?

Come tutti i venerdì ecco le news della settimana dal vostro Cosmopolitan, ricercato come spia ogni giorno di più in azienda, ma sempre attivo e sul pezzo. Innanzitutto sono  previsti scioperi anche nel Veneto. A breve vi darò i dettagli. A Pioltello è andata in visita la responsabile HR ad incensare l'Azienda mentre il regno dello Spritz tocca all'AD. Sembra che la Direzione voglia azzerare la CIG già dall'inizio di Dicembre ma girano voci, quasi certe che venga prorogata a tutto dicembre... Verificate se volete, tanto ho sempre ragione.

In effetti il bollettino settimanale di Cosmopolitan ci ha preso quasi sempre e si è guadagnato un alto tasso di affidabilità. Speriamo che per una volta si sbagli, perché la cassa prorogata a dicembre non sarebbe una bella news per molti ragazzi sorridenti...

Venerdì 18 Novembre 2022

Avvistata meteora

Una riflessione. Possibile che la nuova area leader, in arrivo da una grande realtà della ristorazione collettiva e che doveva spaccare tutto, invece dopo soli 6 mesi se ne sia scappata a gambe levate? Chiedetegli perché. Probabilmente vi dirà che in questa azienda sono tutti matti...

Avvistata meteora nei cieli dell'Emilia. 6 mesi e ha cambiato aria...

Non conosciamo personalmente l'area manager fresca di nomina, ma non è la prima e non sarà l'ultima a entrare ed immediatamente uscire dalla vostra azienda. Ormai i casi simili sono stati talmente tanti negli ultimi 2-3 anni che non abbiamo bisogno di chiederle nemmeno il perché di questa scelta...

Il debito di IVS

Ma non vi vergognate di parlare sempre bene di IVS. Son capaci tutti di fare impresa con 400 milioni di debiti, me le compro anch'io le gestioni con i soldi delle banche!!

Ma sul debito di IVS che ha superato i 400 milioni non dite proprio niente? Complimenti!

Guardate il fatturato di IVS e poi guardate il debito. Non bisogna dire nient'altro...

Ci eravamo preoccupati nelle ultime trimestrali di IVS perché non arrivavano i soliti commenti critici. A questo giro invece abbiamo fatto il pieno e rispettato la tradizione, davvero in tanti di voi avete commentato l'indebitamento finanziario e il prezzo medio. Se mi posso permettere però non tutti sono capaci di fare impresa con il debito, anzi sono veramente pochissimi quelli che hanno questa specifica competenza, soprattutto nel vending.
Infine, con i soldi delle banche si possono fare tante cose, ma prima le banche te li devono prestare e per farlo vogliono precise garanzie e piani di rientro credibili...

Mercoledì/Giovedì 16-17 Novembre 2022

Picchetti a Peschiera e Bari

Ciao vorrei restare anonimo, oggi i dipendenti di Peschiera Borromeo di Gruppo Argenta Selecta hanno fatto sciopero, sulla pagina della Cisl c'è il comunicato stampa, anche la sede di Bari ha incrociato le braccia. Grazie

Spero vi abbiano mandato le foto del picchetto di Peschiera, mi sono raccomandata di inviarvele. Se non le vedo me le procuro e ve le spedisco via mail!

Ecco le foto del picchetto di Bari! Sciopero Sorridente....

Il messaggio alla dirigenza adesso è arrivato e non possono più ignorarlo... Il picchetto di Peschiera è solo un primo passo della lunga battaglia...

Adesso ai piani alti si faranno un esame di coscienza?

Abbiamo ricevuto diverse foto del picchetto di Peschiera, ma per correttezza nell'area Gossip abbiamo pubblicato solo quelle allegate al comunicato stampa ufficiale della CISL Milano. Qui sotto abbiamo invece inserito una foto del picchetto Bari. Onestamente non sappiamo quale saranno le reazioni ai piani alti al "messaggio" dei lavoratori. Si faranno un esame di coscienza? Noi scommettiamo di no.

Smart Work Energetico

Ciao Fanta, dacci qualche informazione sullo smart working energetico: varie aziende e grandi gruppi hanno deciso e stanno decidendo che per risparmiare energia, chiudono il venerdì. Così facendo riducono le consumazioni ai D.A. Cosa possiamo fare?

C'è in corso un dibattito molto acceso sul tema, ma non crediamo che la chiusura del venerdì avrà così tanto successo. Molti dipendenti si sono accorti che restando a casa consumano più energia e Giga dal proprio cellulare. Per cui non vedono perché l'azienda debba risparmiare energia lasciandoli a casa e far consumare quella delle abitazioni dei lavoratori...

Martedì 15 Novembre 2022

La Papessa 2

La Papessa 2! Ricomincia un'altra avventura sempre in Piemonte...

ECOSOSTENIBILI!!! E poi non si dica che il vending non ricicla... La Papessa già riparte da un big Piemontese!!

9 anni con la Zia (Papessa). Hai tentato di licenziarmi due volte a causa di collaboratori incapaci. Oggi come allora i numeri o risultati non sono simpatici o antipatici è solo matematica. Un rapporto difficile di odio e amore. Avrei voluto salutarti, ma non e' stato possibile. Quando ci sono scontri duri i rapporti interpersonali diventano complicati. Tanti auguri qualsiasi sia la tua nuova avventura professionale. La Speranza di vederti di nuovo in questo circo di matti, chiamato Vending.......

Ci hanno segnalato da qualche giorno che la Papessa sarebbe ripartita in Piemonte. Non abbiamo avuto una conferma ufficiale, ma la voce sta girando davvero tanto, quindi siamo propensi a credere che qualcosa di fondato ci sia. Quindi chiunque voleva l'occasione per salutarla, l'avrà fin da subito, anche se probabilmente come concorrente...

Mezzo secolo di C.A.T.

Buonasera, Vi allego l'articolo pubblicato oggi sul quotidiano "Il Giornale" edizione Piemonte e Liguria. Pensiamo di aver raggiunto un buon traguardo. Se pensate possa essere interessante per la pubblicazione ne saremmo lieti.

Mezzo secolo di storia e tre generazioni sono un eccellente traguardo, complimenti! Pubblichiamo molto volentieri la vostra segnalazione dell'articolo.

Lunedì 14 Novembre 2022

Fuori dall'ufficio

Ho letto il vostro post sulle richieste da parte dell'azienda di non fare gruppo... Sembra incredibile ma è davvero così. Ad esempio ci dicono che non possiamo vedere e parlare con gli EX... Ma scusatemi fuori dall'ufficio io faccio quello che voglio, vedo gli ex colleghi che voglio e gli parlo di quello che voglio!!!!

E' evidente che le sacre regole sulla libertà individuale (al di fuori dall'ufficio) hanno la prevalenza su qualsiasi indicazione aziendale. Quindi fai quello che vuoi e vedi chi vuoi. Sul parlare di quello che vuoi invece ci sono delle eccezioni. Dipende dalle clausole del tuo contratto e se hai sottoscritto un codice comportamentale. Se lo hai fatto (nelle organizzazioni strutturate è obbligatorio) ed il codice è scritto bene, certamente non puoi rilevare agli ex informazioni aziendali sensibili.

Commissioni transazioni

Sarà anche bella la transazione digitale, ma se poi guardate le commissioni che si pagano per le carte di credito o APP che le utilizzano, allora mi vien voglia di tornare alla moneta senza commissioni...

La moneta non ha commissioni dirette, ma ha costi di gestione davvero alti. Se fai i conti di quanto ti costa probabilmente cambi idea. Poi ci sono diverse tipologie di transazioni digitali, con costi differenti, alcune delle quali sono certamente più convenienti della moneta. E dall'analisi teniamo fuori i furti e i vandalismi (determinati dalla presenza di moneta)...

Venerdì 11 Novembre 2022

Stipendi in ritardo

Ciao Fanta. Oggi durante il rito di ogni 10 del mese: andare sull'APP del mio conto corrente e vedere lo stipendio, ho avuto un'amara sorpresa... Nessun accredito. Ho chiesto ad altri qui in Toscana e pure loro non hanno visto niente, così come pare succeda in altre regioni del centro. Che devo fare??? Mi preoccupo????

Ahia la situazione è veramente grave... Fino ad ora la cosa certa era lo stipendio accreditato il 10 mattina ed a volte anche il nove. Per la prima volta dopo anni nessun stipendio accreditato il 10.

Non credo ci sia da preoccuparsi, ci sarà stata qualche disguido bancario. E' probabile che già da domani tutto sarà risolto. In qualunque caso teneteci informati sugli sviluppi...

La Papessa

La Papessa non fa più parte del Gruppo. Firmata risoluzione. Un altro pezzo di storia del Piemonte che lascia questa azienda. In bocca al lupo Papessa...

Ma non commentate l'uscita di scena della Papessa?

Le griglie si sono spente in Piemonte... Finite le cene estive con tutti i ragazzi della filiale. Ciao PAPESSA!

Non l'abbiamo mai rivelato in precedenza, ma La Papessa detiene un record su Fantavending, quello delle segnalazioni da noi ricevute e mai pubblicate...

Giovedì 10 Novembre 2022

Sciopero lombardo

Come vi sto scrivendo da giorni, lo scioperò si farà! La Lombardia sorridente si ferma per 8 ore lunedì prossimo!

Mi hanno appena confermato che lunedì il tanto atteso scioperò è ufficiale. 8 ore. speriamo arrivi il messaggio ai piani alti.

E poi vedremo se dopo lo scioperò di lunedì anche altre filiali la smetteranno di ragionare solo sul loro orticello e si metteranno d'accordo...

A questo punto sono davvero troppe le segnalazioni per ignorarle. Ci pare evidente che a meno di un accordo all'ultimo minuto, questo sciopero si farà. Aspettiamo comunicato ufficiale dai sindacati che spiegano le motivazioni dell'iniziativa...

Svagatevi quando potete!

Soldi pochi ma voglia di evadere tanta! Vogliono toglierci la pace e la voglia di vivere... Siamo bombardati di cose negative e quindi quando arriva il venerdì sera una bella pizza d'asporto per tutta la famiglia e poi un bel cartone film con i miei figli!! Almeno questo ragazzi!!
Invece altri il fine settimana passano il tempo a godere di chi si fa la guerra in azienda e pensa che i dipendenti non devono fare gruppo perché se no l'azienda va male.. Questi sono i nostri imprenditori di successo!! È le persone continuano a licenziarsi. Svagatevi quando potete!

Il paradosso è che l'azienda va male proprio perché i dipendenti non fanno gruppo, non c'è spirito di squadra e manca qualcuno che riesca a trasmettere una forte motivazione, necessaria per alzarsi tutte le mattine e fare il massimo anche se le condizioni sono difficili.
Speriamo che queste indicazioni siano riferite solamente ai momenti propriamente aziendali. Quello che accade al di fuori dell'azienda non è di competenza di nessuno se non di voi stessi, ci manca solo che cerchino di invadere la vostra sfera privata o consigliarvi su chi potete vedere e quando. Forse si dovrebbero svagare un po' loro...

Mercoledì 9 Novembre 2022

Un Drago nei cieli di Peschiera

Situazione meteo: pare che in zona Peschiera sia passata una tromba d aria venerdì. Alberi divelti e strade ostruite. Dopo aver consultato l’aeronautica militare pare che non sia passata nessuna perturbazione particolare sul milanese. Il mistero si infittisce così, dopo alcune indagini, è venuto fuori che sopra Peschiera si sia visto levare in volo un drago che al grido “DRACARYS” ha dato fuoco a tutti. So volati oggetti, monitor e stracci vari…. Un tranquillo venerdì insomma per il Regno del Nord!

Ciao ragazzi ma nessuno vi ha raccontato cosa è successo venerdì in sede a Peschiera, pare che l'AD si sia messo ad urlare pesante!! Volavano gli stracci e non solo a quanto pare...

E' ufficiale siamo degli imbecilli. Venerdì ci è stato confermato dall'amministratore in persona. E' Sempre così, se ci sono buoni risultati i meriti sono dei capi, se non ci sono la colpa è di noi poveri imbecilli...

Ti possiamo confermare che in diversi ci hanno scritto dei commenti sulla "turbolenta" riunione in sede, anche se i racconti divergono su alcuni punti. Probabilmente alcuni di quelli che ci hanno scritto non erano direttamente presenti e hanno raccolto le molti voci che girano sull'argomento. Aspettiamo il messaggio di Cosmopolitan che probabilmente farà luce sulla vicenda...

Revisione Prezzi

Ciao Fanta, con i prezzi alle stelle: quando il gestore può chiedere la revisione di un contratto? Aiutaci!

Non è la prima volta che ce lo chiedete e non è nemmeno la prima volta che  rispondiamo, però non possiamo far altro che confermarvi che l'argomento è spinoso e di difficile soluzione. Dal punto di vista giuridico, occorre analizzare caso per caso, sia in relazione all’andamento dei prezzi delle materie prime rilevanti, sia sul contenuto specifico del singolo contratto.
Per prima cosa comunque vale la pena verificare nel testo contrattuale se esistono clausole o previsioni relative alla revisione prezzi, alla disciplina dello stato di necessità o dell’impossibilità parziale/temporanea della prestazione, e ogni altro aspetto volto a escludere oppure a regolare la revisione prezzi e/o la risoluzione contrattuale.

Infatti ogni qualvolta una sopravvenienza imprevedibile e straordinaria alteri l’assetto giuridico-economico formalizzato con l’accordo contrattuale, in linea generale è sostenibile che la parte svantaggiata debba poter avere la possibilità di rinegoziare il contenuto delle prestazioni anche se non prevista da apposita norma contrattuale.
Iniziate mandando una comunicazione via PEC nella quale si chiede di avviare subito trattative volte alla rinegoziazione dei contratti. E poi iniziare a combattere...

Martedì 8 Novembre 2022

Consumi vending

Ciao Fanta non ci capisco più niente. Come mai non riesco ad andare con la moglie al ristorante senza prenotare e sono stato in coda per ore per fare 40 chilometri durante il Ponte dei Morti e i consumi delle mie macchine vending sono ferme al palo e non si muovono dal -15% rispetto al 2019 prima della pandemia? O i soldi ci sono o non ci sono...

Sui consumi vending in generale c'è un cauto ottimismo. I numeri iniziano pian piano a salire. Ma nei casi in particolare non è detto che sia così. Conosciamo un gestore che ha come sua primo cliente una grande azienda informatica che aveva prima del Covid cambiato sede e preteso molte macchine a tutti i piani. Ancor oggi ha dentro in media 30 persone contro le 300 del 2019... Lo smart working in molte realtà ha cambiato per sempre i numeri. Pensa solo a quante videocall si fanno ancor oggi con persone che evidentemente sono a casa e non in ufficio. Invece per quanto riguarda locali, ristoranti e ferie, sembra che nonostante ci siano pochi soldi in giro, dopo 2 anni di pandemia ci sia ancora molta voglia di muoversi. Anche chi è ancora in smart working probabilmente appena può esce di più di casa...

Guerra tra ARD

Basta però sempre prendersela con le cooperative. Io ci lavoro da anni e i dipendenti assunti mi trattano sempre come se fossi un lebbroso. Io mi faccio davvero il mazzo mentre tanti di loro sono pigri e passano il tempo solo a lamentarsi, non a lavorare. E anche se non sono nato in Italia, parlo l'italiano meglio della metà di loro. Quindi che si dice adesso?

Adesso si dice che la guerra tra assunti e cooperative, è un'inutile guerra tra ARD. Pensate davvero sia una cosa sensata litigare tra di voi? Chi ti tratta male, solo perché lavori per una cooperativa, sbaglia. Come sbagli tu a rispondere a tono, criticandoli per la loro presunta pigrizia. Se siete scontenti e identificate il "nemico" da combattere all'interno della vostra mansione lavorativa, fate solo il gioco di qualcun'altro, che magari qualche responsabilità reale sulla vostra condizione ce l'ha davvero...

Lunedì 7 Novembre 2022

Non lo legge nessuno

Non lo legge nessuno? Seeeee... Raccontatevela pure, ma lo sapete per primi Voi nell'Olimpo che non è vero.

Fantavending lo leggono tutti, proprio tutti: dall'ard all'a.d. Ecco perchè mi piace scrivere, da sempre! qualcuno così ti taccia di viltà, perchè è come se ti nascondessi dietro l'anonimato, non è cosi. La verità è che vengono fuori i segreti, gli accordi sottobanco, le furbate e le nefandezze, che una parte del Vending vorrebbe conservare nel sottobosco. Quindi viva la libertà di dare voce anche a chi non ne ha! e poco importa se poi scatta la caccia con telefonate trasversali da Milano alla Sicilia, per capire chi ha osato, chi ha scritto, da quale zona geografica sia arrivata la soffiata. W fantavending. Aspetto l'avatar da tempo! Fai una scelta coraggiosa... creane uno fuori degli schemi di potere...

Posso confermare che qui in filiale lo leggiamo tutti Fantavending, dal primo all'ultimo e anzi ne parliamo spesso tra di noi. Io che sono un po' più anziano di solito spiego ai nuovi arrivati qualche gossip che proprio non capiscono... Tra Fantavending e la Gazzetta dello Sport è una bella lotta, non so dirti quello che è più letto qua dentro.

Tranquillo che Fanta lo leggono sempre ai piani alti. Ma l'hanno trovata poi la spia? Di Cosmopolitan non si parla più, l'hanno brancato?

Cosmopolitan è attivo e anzi ci ha girato un gossip molto scottante che stiamo controllando e verificando prima di darne notizia. Onestamente non so come faccia ad avere notizie di così buon livello e non essere stato ancora individuato. Non sono in molti i possibili sospetti... Comunque ci fa piacere avere così tante conferme sulla quantità e qualità dei lettori del sito, ne avevamo conferma nel guardare le statistiche di accesso, ma quelle non dicono sempre tutto...


Cassa e Cooperative

Chiedo per un amico. Ma può la mia azienda metterci in cassa integrazione e poi, in nostra assenza, far caricare le macchine dalle cooperative?

Direi di no, soprattutto perché, per avere accesso all’ammortizzatore sociale della Cassa Integrazione, bisogna rispettare determinate regole. Però non ti posso rispondere con certezza, bisogna vedere quanto incide il ricorso ad aziende terze e qual è l’effettiva sovrapposizione con i dipendenti. È materia da sindacati…

Venerdì 4 Novembre 2022

Uno qualunque...

Uno qualunque chiede come è possibile garantire un servizio efficiente quando ogni settimana aggiungono ore di CIG agli Ambassador, non si assumono tecnici in sostituzione degli usciti e dall'alto pretendono di chiudere le commesse di aumento prezzi? Più che Game of Thrones sembra l'Armata Brancaleone...

Non è difficile capire il crollo dei numeri dell'Italia. Finché ci costringono a fare cassa integrazione e non si caricano le macchine e dura rialzarsi

Perdita di volume derivante da inefficienze del servizio?? No tagli e CIG sono la causa della perdita di volume... non fate i furbi!

L'inefficienza del servizio è ovviamente condizionata dai tagli e dalla CIG, ma altre aree che hanno vissuto situazioni simili all'Italia, come ad esempio la Spagna, negli ultimi 12 mesi hanno incrementato i fatturati ben al di sopra della media di gruppo (+13,9%). Andare in negativo non è oggettivamente spiegabile solo dalle dinamiche occupazionali e fare 20 punti percentuali in meno della Spagna è davvero tanto.

Numeri Selecta

Scusate se contesto la vostra analisi su Selecta. Come fate a dire che migliorano i numeri se il Reported Ebitda, un indice cruciale di marginalità è al -9%? Provate a fare il Leverage Ratio su questo numero e poi vedete come va a finire...

Le vendite di Selecta sono aumentate di 40 milioni e il Reported EBITDA è sceso di 4 milioni. A casa mia si chiama CATASTROFE...

Per una volta che parliamo bene dei numeri di Selecta...  Comunque una buona fetta del Gruppo (North, alcuni paesi del Central e la Spagna) sta avendo risultati interessanti. Se facessero davvero lo spezzatino e vendessero alcune aree, probabilmente avrebbero le risorse per risanare un Gruppo composto da Paese virtuosi.

Giovedì 3 Novembre 2022

Ma lo leggono Fantavending?

Volevo fare i complimenti all'autore del post sul Trono di Spade. Sicuramente è uno dall'interno... Quando leggo critiche così spietate che arrivano dal personale del Gruppo mi chiedo sempre: ma i capi lo leggono Fantavending? Restano sempre della loro idea o qualche dubbio se lo fanno venire? Perché io a leggere questi messaggi qualche dubbio o crisi di coscienza me lo farei venire...

Ufficialmente nessuno legge Fantavending, quasi non sanno cos'è. Ma in realtà lo consultano ogni giorno e se non lo fanno, qualcuno a loro vicino gli dice: "ma lo hai letto oggi?". Lo possiamo affermare con certezza non solo nell'analizzare i log, ma perché moltissimi ex (e ormai sono a centinaia) una volta usciti ce l'hanno confessato apertamente. Sui dubbi o sulle crisi di coscienza non sarei troppo ottimista. Per far parte della tribù degli Estranei bisogna avere alcune caratteristiche caratteriali che non contemplano una "debolezza" come il dubbio...

Cadono le foglie

Sono un vostro lettore fin dall'inizio, quando c'erano gossip difficili da capire, niente pubblicità e nessuno aveva l'idea di chi ci fosse dietro a Fantavending. A quel tempo avevate pubblicato un commento: "Novembre cadono le foglie..." e in effetti poi hanno licenziato un sacco di gente da un fabbricante. Ora vi chiedo la stessa cosa. Novembre è arrivato, cadranno le foglie nel comparto fabbricanti?

Ti dobbiamo correggere, in effetti c'era la pubblicità nel 2009, anche se era assolutamente inventata (come puoi vedere qui sotto). Il caffè lenticchie, il filtro acqua senza resine, il tramezzino immortale... Quanti ricordi. Per quanto riguarda la cadute delle foglie, anche il periodo 2008-2011 è stato davvero complesso per l'Italia, con lo spread arrivato sopra quota 500, tanta cassa integrazione e licenziamenti. Oggi la situazione è altrettanto difficile, se non peggiore per alcuni aspetti. In tutta onestà il livello occupazionale dei fabbricanti non dipende solo da loro, ma anche dalla capacità di investimento dei gestori. Se i loro numeri migliorano e ricominciano a mettere a budget piani di acquisto per le macchine, il comparto può ripartire. Altrimenti la situazione la vediamo grigia, anche per possibili tagli del personale.

Mercoledì 2 Novembre 2022

Gli Estranei del Trono di spade

Sembra che George Martin sia al lavoro per la nuova stesura del “Trono di spade”.  Questa volta pare si sia ispirato dal fantasioso mercato del vending italiano: diviso da numerosi regni governati ciascuno dai propri Lord, il più debole, nonostante sullo stemma ci sia un sorriso, risulta essere il Regno del Nord.
Governato secoli fa da Lady di Ferro, dopo turbolente vicissitudini, viene conquistato dagli Estranei: popolo proveniente da terre lontane, completamente al di fuori delle logiche di mercato, caratterizzato da freddi individui dagli occhi di ghiaccio.
Il loro comandante, Il Re della Notte, è noto per le sue brevi ma cruente incursioni nel regno. Spalleggiato dai suoi gregari, è famoso per aver fatto terra bruciata del vending e dei suoi sudditi a suon di lancio improbabile di corner innovativi e futuristici frigo vetrine inutilizzabili dai comuni mortali. Ha cercato di armare un esercito locale affinché conquistassero le terre circostanti. I poveri sudditi, armati di 4 fionde e senza pezzi di ricambio, si dileguano chiedendo asilo politico al primo Lord comprensivo che si offra di dar loro protezione. Le Terre del Nord ormai sempre meno sorridenti e sempre più desolate si avviano alla naturale fine: si avvista all’orizzonte una clamorosa ritirata degli Estranei, lasciando, alla mercè dei Lord confinanti, la spartizione del territorio.
Riuscirà anche questa volta l’autore a sorprenderci tutti con un finale meno sanguinario E magari più lieto?
Rimaniamo in trepidante attesa della prossima stagione 2023, ma da indiscrezioni pare che il buon George Martin rimanga fedele alla sua linea tragica e cruenta.


Complimenti per l'adattamento vending del "Trono di spade". Speriamo che la realtà non superi la finzione, perché la storia che racconti, purtroppo non è un romanzo, ma la quotidianità per molti soldati di quel Regno del Nord... L'inverno sta arrivando,

SCIA

SCIA: devo installare due distributori in un comune dove non ho mai lavorato. Oltre alla scia semestrale che dovrò fargli pervenire per fine anno mi chiedono anche di farne una subito e poi anche quella semestrale riepilogativa: è corretto? Grazie amici di Fanta

Ciao. ci eravamo ripromessi di non parlare più di SCIA perché in passato la situazione era andata fuori controllo, troppi Comuni avevano regole diverse tra loro ed era impossibile mapparli tutti. C'era addirittura un piccolo gestore che lavorava al confine di tre regione diverse che aveva tre regole differenti a 5 chilometri di distanza dalla sua azienda...
Però nel tuo caso ci sembra corretto che ci sia anche una SCIA da fare subito (si chiamava DIA qualche anno fa, ora sostituita dalla SCIA).

VAI ALLE RISPOSTE DI OTTOBRE 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961