GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 30 Settembre 2022

Pagare la corrente al cliente

Buona sera ragazzi, qua la situazione inizia ad essere grigia, nelle ultime due settimane già tre clienti mi hanno chiesto di pagare la corrente che consuma il distributore, le strade sono due, o aggiungere qualche cent a battuta o mettere una contatore per pagare gli scatti, la terza e ultima strada e non piegarsi e perdere il cliente ma per quanto e quanti clienti si potrà fare così? “Tempi bui” all’orizzonte, tanto per cambiare, credo che saremo il settore più colpito degli ultimi vent’anni, mai un qualcosa a nostro favore, mai qualcosa di positivo...

Possiamo tranquillamente confermarti che questo tipo di segnalazione è la più frequente tra quelle ricevute a settembre dai gestori. L'arrivo di bollette sempre più alte ha alzato la sensibilità delle aziende sui costi energetici e ovviamente se la prendono con i DA, anche quando sono una parte assulutamente marginale dei consumi. Ci hanno segnalato il caso di un'industria del vetro che ha ricevuto una bolletta da 400.000 euro, ma che ha "lapidato" il gestore per una macchina free standing del caffè che consumava qualche decina di euro al mese (numeri alla mano)...

Mi vendo le macchine

Sposo al 100% le vostre dichiarazioni e quelle dei colleghi che via hanno scritto sulla morte degli H24 qui i regione. Io sto in città e qui ce ne sono a decine e si faceva fatica ad andare in pari con i primi aumenti di primavera, ma adesso si lavora come bestie per predere anche dei soldi. Quindi chiudere è una necessità, prima che arrivino le stangate di autunno. Io mi vendo le macchine, se qualcuno è interessato?

Ciao, come dovresti sapere non pubblichiamo i numeri di telefono, quindi ci spiace di aver tagliato la tua ultima parte del messaggio. i rincari energetici stanno complicando moltissima la vita degli H24, ma prima di vendere e tirare giù la serranda, valuta se puoi esistere alzando i prezzi e/o cercando tutti i possibili metodi per risparmiare energia. Prima di mollare combatti fino in fondo!

Giovedì 29 Settembre 2022

Matrimonio vending

Ciao ragazzi, mi piaceva portare alla vostra attenzione questa bella storia di Sandra e Marco, entrambi Joy Ambassadors di Selecta che si sono innamorati in azienda e si sono appena sposati!!!

Grazie per la segnalazione. I nostri migliori auguri agli sposi e congratulazioni!

La morte degli H24

Buonasera Fantavending. Sei informato della morte dell'H24? Vedi che qui in Puglia siamo tutti pronti a mollare e in molti si stanno vendendo le macchine. Ora è arrivata la notizia di un aumento in ottobre delle bollette luce del 60%. Siamo già passati da 400 euro di inizio anno a negozio ai 1.200 euro di settembre. Se il prossimo mese superiamo i 2.000 euro andiamo tutti a casa!!

Purtroppo abbiamo visto le previsioni di Nonisma Energia. A partire da ottobre le bollette dell'elettricità, sul mercato tutelato, aumenteranno del 60%. Il presidente della società Davide Tabarelli ha persino lanciato l’allarme che senza un intervento del governo l'incremento potrebbe essere addirittura del 100%. Il prezzo dell'elettricità toccherà un nuovo massimo di 66,6 centesimi per Kwh. Non sarà solo la morte degli H24...

Mercoledì 28 Settembre 2022

Alle macchinette si perde tempo

Proprio l’ex dirigente pubblico doveva fare questa gaffe? Io ho moooolti più ricordi di dipendenti pubblici che si perdono in chiacchiere davanti agli sportelli, nemmeno quando sono in pausa, ma in pieno orario di lavoro, causando code, disservizi e chi più ne ha più ne metta. Quindi probabilmente l’ex dirigente voleva intendere… se oltre alla chiacchiera da sportello, gli concediamo anche quella da “macchinetta”, non lavorano più.

Qui in Sardegna abbiamo un azienda abbastanza grossa che fa da padrona nel settore alimentare che non fa istallare nessun distributore automatico perché secondo loro i dipendenti non devono perdere tempo a fare una pausa caffè in quanto sono pagati profumatamente, sentito con le Mie orecchie in diverse occasioni perché più volte da gestore ho provato a propormi. Peccato che questi dipendenti per fare una pausa caffè sono costretti ad abbandonare il posto di lavoro uscendo per raggiungere il bar più vicino.

Coloro che si attaccano a questo non si possono definire Imprenditori. Il loro miglior appellativo è PrendiTori. Solo dei c****oni. Così si accaparrano il malumore dei dipendenti che se non "possono" perdere tempo vicino alle macchinette lo troveranno da qualche altra parte.


Le dichiarazione dell'ex dirigente sono davvero ridicole, non perché tocchino in particolare il vending, ma perché sono smentite da decenni da moltissimi studi sugli ambienti di lavoro. Qualsiasi responsabile delle risorse umane che non abbia studiato nel medioevo ne è a conoscenza...

Non c'è una cura...

Leggo di postazioni a 400 battute/mese. Significa che il buonsenso non esiste più...

Il buonsenso alcuni gestori ce l'hanno, ma gli sparisce appena varcano la porta d'ingresso di un nuovo cliente, è un disturbo che nessuno è riuscito a ancora a comprendere e a curare. C'è stato un tempo in cui persino a 250/300 battute si toglieva l'OCS per passare ad una Table top o persino al combinato... Un vero e proprio suicidio.

Martedì 27 Settembre 2022

ARD e Reddito di Cittadinanza

Dai che finalmente si ricomincia a trovare qualche ragazzo qui al Sud che accetta di fare il caricatore assunto regolarmente e non con l'assurda richiesta, reddito di cittadinanza + nero...

Non pensate adesso che ha vinto la Meloni che si trovano ARD come piovesse solo perché riducono o eliminano il reddito di cittadinanza. Non si trovano ARD solo perché è un lavoro senza orario e senza alcuna soddisfazione. Pubblicatelo almeno una volta!!

La polemica politica sul reddito di cittadinanza ci accompagnerà tutti i giorni per i prossimi mesi e siamo certi che ci sarà il solito "muro contro muro" in cui nessuno riconosce le ragioni dell'altro. Se il muovo Governo interverrà in modo deciso su questa misura ci aspettiamo qualche effetto anche sul vending, ma abbiamo l'impressione non sarà né immediato, né con un effetto così evidente. Staremo a vedere...

Vendere o non vendere?

Come al solito la sfiga ci vede benissimo. Se in provincia le battute vending dei colleghi tutto sommato sono quasi tornate alla normalità, qui in città è la morte nera. Io ho clienti che fanno ancora smart working e part time sempre più pesanti e non vedo la luce. Sono a -30% rispetto al 2019 e con i costi assurdi del 2022. Nel 2019 mi avevano offerto 7 euro a battuta, ma secondo me ne prendevo anche di più. Adesso me ne hanno offerti 4,50 e ho capito che più di 5 euro non mi danno. Ma che dite vendo uguale? Non vorrei che peggiori sempre più e alla fine mi salvano solo dai debiti...

La decisione di vendere non è mai facile, ma è impossibile darti un consiglio senza sapere un'infinità di dettagli. Perché la tua azienda può valere zero o molto di più di quanto ti offrono. Se ci mandi qualche informazione in più a form@fantavending.it possiamo tentare di darti una risposta sensata...

Lunedì 26 Settembre 2022

Nuovo o usato?

Ciao Fanta, una domanda difficile. Devo entrare da un cliente per me molto importante, che vale mal contato un quinto del mio fatturato. Però ho dovuto fare un sacrificio con il prezzo per entrare e penso di mettere delle macchine usate per starci dentro. Non vorrei però avere problemi, visto che è sempre più difficile trovare distributori usati affidabile, in troppi li comprano. Ma in un momento difficile come questo, al di là di questo cliente, secondo voi conviene il nuovo o l'usato?

Ci metti in difficoltà, perché già calarsi le braghe sul prezzo per entrare da un cliente grande, vuol dire rinunciare alla marginalità su una parte importante del fatturato e quindi il consiglio non è di prendere un DA nuovo o usato, ma di lasciar stare proprio quel cliente... In generale però, per un cliente importante, è quasi sempre meglio il nuovo. L'usato lo vediamo possibile solo se si hanno delle ottime capacità tecniche in azienda e se si riesce a mettere le mani su distributori di un certo pregio, cosa sempre più difficile.

Ancora Cassa Integrazione

Fanta ci dicevi solo tu che ci sarebbe stata ancora cassa integrazione, nonostante il rifiuto dei sindacati. Purtroppo avevi ragione, anche se il mio capo smentiva e diceva che raccontate solo bugie!

Ard sorridenti in CIG, officina centrale a pieno ritmo, solo ritiri e pochissime installazioni, nuovi arrivi di colletti bianchi con esperienza nel settore del tonno... ma di cosa sto parlando?

Ma ancora CIG, ma volete proprio perderli tutti i clienti?

Io questa nuova Cassa non la capisco proprio. Facciamo fatica a finire i giri e ci mettono in CIG???? Ma vogliono fare un favore alla concorrenza?

E' un po' che non pubblichiamo news sulla vostra Cassa Integrazione, anche se arrivano ogni giorno messaggi sul tema. Abbiamo l'impressione che le decisioni strategiche vengano prese a tavolino e solo sulla carta. Una cosa del tipo: "Dobbiamo migliorare il margine? E allora aumentiamo i prezzi dappertutto e diminuiamo i costi mandando gente in CIG. Semplice no?". Ovviamente non solo non funziona, ma peggiora la situazione, perché tra le strategie su carta e quelle reali sul territorio c'è un'enorme differenza.

Venerdì 23 Settembre 2022

IpocriVending

IpocriVending:
Quale gestore non è stato travolto dall’aumento delle materie prime?
R. Nessuno
Quale gestore è riuscito ad annullare gli aumenti dei costi con l’efficientamento aziendale?
R. Nessuno
Quale gestore, dalla pandemia a seguire, può vantare un aumento del numero delle erogazioni a parità di clienti in portafoglio?
R. Nessuno
Quanti gestori hanno provveduto a adeguare il prezzo di uscita della consumazione?
R. Ce la facciamo tutti nelle mutande. La paura infondata di perdere qualche postazione, pochi spiccioli, metterà in ginocchio le nostre aziende lasciando campo libero ad un oligopolio.


Sappiamo tutti quanto sia difficile fare gli aumenti e quante resistenze ci siano, ma spesso il cliente non si rende conto che sta combattendo una guerra santa contro il nulla (pochi spiccioli). Proprio ieri parlavo con un gestore che in una locazione industriale voleva aumentare solo il caffè base di 5 centesimi. Il responsabile acquisti ha iniziato ad urlare e si è calmato solo di fronte ai numeri. Si stava parlando di 400 battute mese in tutta la struttura. Alla fine era un aumento globale di 20 euro ogni 30 giorni. Questa fabbrica era passata da una bolletta da 12.000 euro a 38.000 euro, una crescita dei costi energetici di 26.000 euro!! Figurati quanto si preoccupava per una sola banconota da venti...

Manager laureati

Laurea Vending. In un settore giunto alla c.d. saturazione, in assenza di politiche di innovazione di prodotto e di processo, in un ambiente reso sempre più incerto dalle attuali difficoltà contingenti, schierarsi a priori contro i laureati è frutto nel contempo di miopia e di paura, resistenza al cambiamento. Non è tanto la "carta" ad offrire delle risposte o delle idee, quanto piuttosto quel bagaglio di esperienze e di vita legato al conseguimento dell'agognato titolo. La cultura e l'intelligenza sono sempre "nuova linfa" in un settore ohimé dominato spesso dall'ignoranza, dalla saccenza e dalla prepotenza. Ovviamente il "sapere" dovrà essere accompagnato dalla competenza, dalla professionalità, dalla capacità di ascolto e di dialogo.

Schierarsi a priori contro chiunque è sempre sbagliato, soprattutto al giorno d'oggi in un momento in cui il vending ha bisogno davvero di tutte le risorse e di tutte le idee possibili. Il genere il problema principale che si riscontra nei manager laureati che arrivano nel settore, è la mancanza di umiltà e di approcciarsi al vending pensando di poter applicare le loro conoscenze senza prima fare una lunga gavetta per conoscere le specificità del comparto. Non possono cambiare o innovare se non lo conoscono e non lo capiscono.

Giovedì 22 Settembre 2022

Rifiuti H24

Questa cosa dell'obbligo di pulire fuori dai negozi automatici è incredibile, succede esattamente il contrario. Nella via del centro del paese in cui ho l mio H24 con 5 macchine, non ci sono cestini!! E ogni santo giorno qualche imbecille entra nel mio negozio per buttare qualunque cosa dentro ai miei bidoni. Se mai è il comune che deve risarcire me e non io loro. La solita storia all'italiana...

Una volta dentro al cesto dei bicchieri usati, ho trovato una fotocopiatrice/fax...

Molti titolari di negozi H24, tengono molto ben pulito l'interno e l'esterno del negozio H24 per valorizzare ancor di più il loro punto vendita, ma che un Comune fissi una sanzione fino a 5.000 euro per chi non lo fa è davvero assurdo, soprattutto se la stessa multa non è prevista per bar, supermercati e negozi, tutte possibili tappe della movida notturna. Come al solito due pesi e due misure...

Carità digitale

Permettetemi una riflessione. In una chiesa di Torino il parroco ha deciso di accettare le offerte per la chiesa anche tramite l'app Satispay. Sembra che nessun giovane avesse mai contante in tasca e quindi era l'unico modo per ricevere qualche contributo pure da loro. Secondo me questo fatto, più di tante altre chiacchiere dimostra che tra i più giovani c'è davvero una trasformazione digitale in corso. Non sarebbe il caso di spingerla anche nel vending? Siamo stufi di contare, proteggere e cambiare la moneta.

Siamo d'accordo con te la trasformazione digitale è già in atto, soprattutto tra i più giovani, ma anche in molte altre fasce d'età. E' però presto per inserirla in modo esclusivo nel vending, anche se diversi esperimenti in alcune locazioni sono già in corso. Gestire correttamente la transazione digitale e proteggere alcuni suoi valori (come i dati di vendita), non è affatto banale, servono grandi investimenti e competenze diffuse nella propria organizzazione. E' certamente una delle sfide chiave del futuro e bisogna comunque iniziare a correre per stare al passo al cambiamento imminente delle abitudini di pagamento dei consumatori.

Mercoledì 21 Settembre 2022

Laurea Vending

Ormai è una certezza i laureati nel vending fanno solo danni. Lo dico per esperienza diretta di oltre 30 anni in filiale. Quando i grandi gruppi assumono dovrebbero escludere tutti quelli che hanno una laurea, proprio all'origine... è l'unico modo per far funzionare l'azienda...

Sapete cosa non capisco? Questi 4 arrivano con la loro laurea, senza umiltà, senza sapere il nulla cosmico di vending e lo vogliono cambiare? Nnon funziona, non tornano sui loro passi, ci fanno passare un'estate di inferno, e poi l'estate è andata male quindi la cassa prosegue. Siete degli incapaci. Dulcis in fundo, quando se ne andranno lasceranno i cocci e loro prenderanno in un nuovo posto, un aumento più alto per fare minchiate più grandi.... bah tristezza

Posso assicurarti per esperienza diretta che la differenza non la fa la laurea, ma la professionalità, la competenza e la passione per questo lavoro. Ci sono nel settore ottimi professionisti laureati, così come lo sono moltissimi che non hanno mai frequentato un giorno l'università. Allo stesso modo di incapaci, come li chiami tu, ce ne sono in abbondanza in entrambe le categorie...

Sono scomparsi gli ARD?

Ciao Fantavending, qui al sud sono scomparsi gli ARD. Io tutti gli anni ne prendevo almeno due nel periodo estivo per 4 mesi, da metà maggio a metà settembre per i giri dell'acqua. Pago bene e c'è sempre stata la fila. In più diversi ragazzi che hanno cominciato d'estate sono poi stati assunti a tempo pieno o da me o da una gestione che sta a meno di un chilometro dalla mia sede. Sono due anni che non si presenta nessuno, solo se pago in contanti... una cosa che è ovviamente impossibile.

Siamo sotto elezioni e non vogliamo aprire la solita polemica sul Reddito di cittadinanza, ma la situazione che tu descrivi è identica a quella che vivono centinaia di bar, ristoranti, lidi, ecc. ecc. Soprattutto quelle professioni come l'ARD che sono belle impegnative, soffrono di mancanza di offerta personale. a volte abbiamo l'impressione che al posto di combattere la povertà crescente in Italia, si sia sdoganato uno strumento che disincentiva il lavoro vero e favorisce il lavoro nero...

Martedì 20 Settembre 2022

Niente alcol

Se tolgono le birre in Calabria scoppia la rivoluzione. Non so com'è nelle altri regioni, ma qui l'alcol si vende eccome nei distributori. Duve c'è gustu, 'un c'è perdenza...

E come pensano che un cittadino italiano ed europeo possa sopportare la politica che ci governa se non da ubriaco!?

Speriamo proprio che non vietino l'alcol nei DA a livello nazionale, è l'unico prodotto che mi dà un po' di margine...

Siamo purtroppo di fronte ad un nuova probabile crociata proibizionista. L'intento dell'Europa è di riservare ai prodotti alcolici lo stesso trattamento delle sigarette. Se passa una riduzione del 10% del consumo entro i 2025, secondo voi da dove iniziano a fare qualche numero?

Aumento prezzi sorridenti

Qui in Lombardia stiamo aumentando i prezzi in tutte le locazioni, è una campagna senza precedenti e mai tentata prima (son qui da 20 anni). Mi aspettavo che per una volta parlavate bene del Sorriso, visto che un giorno sì e l'altro pure, scrivete dell'importanza dell'aumento dei prezzi...

Se in regione avete messo in cima alle vostre priorità l'aumento prezzi, avete fatto davvero bene, perché è uno degli obblighi che una gestione ha per poter salvare il conto economico. Speriamo che altri seguano il vostro esempio e mandino tutti fuori a spuntare condizioni migliori nelle locazioni, perché ancor oggi in troppi, pur di conquistare un appalto o un cliente, sono disposti a fare dei prezzi che non hanno alcun senso e condannano l'azienda alla perdita d'esercizio...

Lunedì 19 Settembre 2022

Abbandonati a noi stessi

Bello il cartello sul distributore per cercare una "soluzione bonaria al furto", ma bisogna fare attenzione perchè è facilissimo passare dalla ragione al torto e avere poi conseguenze. Non trattate mai con i ladri, non cercateli, fate fare tutto alla polizia, fidatevi so cosa dico.

Posso capire chi ha scritto il cartello al ladro. Io onestamente mi sento abbandonato a me stesso, non li beccano mai e se li prendono sono fuori in tre giorni. Dopo una serie di fermi gli danno i domiciliari.... e sapete cosa è successo qui a Catania? Hanno sorpreso un ladro mentre scassinava un distributore, l'hanno fermato e scoperto che era ai domiciliari. Sapete cosa hanno fatto? L'hanno riportato al suo domicilio...

Furti; attenzione a farvi giustizia da soli e alle minacce, potreste passare facilmente dalla ragione al torto. Rimane sempre una guerra tra poveri.

Siamo d'accordo con le vostre osservazioni, anche se spesso ci si sente davvero abbandonati, bisogna farsi passare la voglia di farsi giustizia da soli o anche solo di entrare in contatto con chi ha fatto il furto. Purtroppo passare dalla ragione al torto, dal danno alla beffa, è un attimo...

Dilettanti allo sbaraglio

Dilettantismo organizzativo tanto da fermare tutti i tecnici per recuperare sul budget degli aumenti Si fanno squadre per fare gli aumenti che si mandano in giro senza una logica. Alla fine che si fa? Lasciamo le macchine ferme con chiamate che si accumulano, clienti arrabbiati oltre che per il disservizio per gli aumenti appena fatti... facciamo ridere.

Non c'è niente di più pericoloso dei dilettanti allo sbaraglio. Soprattutto quando hanno accumulato titoli accademici e professionali in altri settori, ma non hanno l'umiltà per capire almeno le basi di questo settore...

Venerdì 16 Settembre 2022

Denuncie al 117

Ciao Fanta, fai bene a parlare di macchine senza QRCode, qui in zona è un vero incubo. Ad un certo punto mi sono davvero rotto le scatole e a febbraio ho iniziato a fare denuncie al 117 su ogni macchina che incontravo (tutte di due piccolini tra l'altro). Sono passati 7 mesi e non è successo assolutamente nulla. Ma succede solo qui me?

E' davvero brutto da dire, ma ad oggi non abbiamo avuto nessuna conferma di una denuncia al 117 che abbia avuto un qualche esito. Magari è successo e non lo siamo venuti a sapere, ma chiediamo spesso ai gestori se almeno loro sono venuti a conoscenza di un qualunque intervento della Guardia di Finanza e nessuno ne ha mai sentito parlare. Se passa il concetto che in Italia a fare i furbi si guadagna e non si hanno conseguenze, il mercato del vending non troverà mai un suo equilibrio...

QRCode staccati

A volte i qrcode vengono staccati dal cliente “per divertimento” ma le macchine sono censite e inviano regolarmente, a volte capita in certi DA che viene staccato, riposiziona e ristaccato, alla fine ci rinunci.

La macchina magari è censita ma il qrcode viene staccato a me capita un giorno si e un giorno si

Proprio ieri ho dovuto riattaccare il QRcode perché me l'avevano staccato. Capita anche se le macchine sono regolari.

Sappiamo molto bene che purtroppo macchine regolarmente censite non hanno il QRCode semplicemente perché vengono staccati dalle macchine. Però non parlavamo di questo. Quando una particolare gestione inizia a vincere appalti a prezzi bassi e ristorni alti e nessuna delle loro macchine ha il QRCode, davvero pensate che glieli stacchino tutti? Siamo di fronte ad una forma molto grave di concorrenza sleale senza nessuna vigilanza a tutela degli onesti.

Giovedì 15 Settembre 2022

Contraddittorio sui numeri

IVS arriva la relazione semestrale. Nell’ordinario lavorativo è facile paragonare il proprio operato con quello dei big, fari del mercato a cui guardare senza necessariamente condividere. 
Con un reddito operativo al 4,5% del fatturato prima delle imposte e oneri finanziari, sbandierare un timido prezzo che riesce a consolidarsi a €0,50, dal mio vedere, spegne la luce del faro. 
Nessuna Vending nazionale che vive di solo Vending riuscirebbe a sostenersi con margini di poco superiori allo zero. 
Auguro a IVS che possa godere di numeri ben diversi dalla sua prima attività (mi riferisco alla gestione finanziaria), che la stessa riesca a venire in soccorso della gestione e che torni ad essere faro di riferimento per l’intero settore prima che il raffreddore diventi cancro.

Il contraddittorio sui numeri IVS è una tradizione per Fantavending, quindi come di consueto attendiamo la replica che di solito non tarda ad arrivare... Però non sottovalutate il superamento della soglia psicologica dei 50 centesimi, è una buona novella per tutti, non solo per i bergamaschi. Questo numero, a nostro avviso, è il vero protagonista della semestrale...

Prezzo GAS

Aiuto!! Lavoro da 10 anni per una piccola torrefazione che fa un po' di vending di qualità qui in zona. Le nostre tostatrici vanno a gas e fino ad agosto avevamo il prezzo bloccato... Il mio capo mi ha detto che il nuovo contratto è 5 volte superiore. Incide per 20 centesimi al chilo... Ma come si fa ad andare avanti?

Non sappiamo proprio come risponderti, oggi sul tema "aumenti energia" oltre al tuo messaggio ci sono arrivate le bollette di due negozi H24 qui in Lombardia da 900 e 870 euro... Non si può reggere ancora per molto.

Mercoledì 14 Settembre 2022

Un voto per il vending

Ciao Fantavending, dopo tanti messaggi che ti ho inviato su prezzi e ristorni, per una volta parlo di politica. Il 25 settembre ci saranno delle elezioni importanti e devo dire che non so proprio chi votare. Sono rimasto deluso già due volte e mi sa che a questo giro passo. Però pensavo, al posto di non andare a votare o fare scheda bianca, quasi quasi voto qualcuno che difenda il settore del vending. Almeno tutelo il mio lavoro. Secondo voi chi bisogna votare per avere una forza politica che faccia qualcosa per il vending o almeno non lo danneggi?

Siamo d'accordo con te sull'importanza di questa tornata elettorale, ma abbiamo sempre cercato, nel limite del possibile, di tenere fuori la politica dalle discussioni di questa community. Ci sono tantissime questioni vending sul tavolo e le scelte politiche che saranno prese, impatteranno notevolmente sul suo futuro. Pensate solo ai CAM (criteri ambientali minimi), la plastic e sugar tax e le decisioni sullo smart working... c'è l'imbarazzo della scelta. Sappiamo ormai tutti come si orientano le forze politiche su questi temi, quindi se vuoi "investire" il tuo voto specificatamente sul vending, non dovresti avere particolari dubbi su cosa fare in cabina elettorale.

Edicola trasformata

...Nessuna edicola può essere trasformata... venivano concesse con occupazione di suolo pubblico ma non era possibile variare la destinazione d'uso. Un decreto legge consente la vendita di alimenti al massimo per il 20% della superficie.  Saluti link

Grazie per la precisazione, non conoscevamo questo decreto legge, ma la vicenda palermitana che abbiamo pubblicato ieri, non ha nulla a che vedere con la trasformazione. Da quel che ci hanno detto, è stato semplicemente occupato uno spazio di un'edicola chiusa da tempo. Senza alcun permesso è stato adibito a self store automatico...

Martedì 13 Settembre 2022

Bollettino siciliano

Ciao Fantavendng, parli sempre molto poco della Sicilia, eppure qui di novità e di gossip ce ne sono tutti i giorni. Sapete cosa è successo all'Ospedale di Gela? C'è un processo in corso per appropriazione indebita da 90.000 euro...

Dell’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela, ci avevano soltanto detto che l'azienda palermitana che aveva vinto l'appalto l'aveva subappaltato ad un'altra gestione di Caltanisetta. Da quel poco che siamo riusciti a scoprire sembra che ci sia un ammanco di 90mila euro che la gestione di Palermo ritiene di aver diritto di ottenere dalla società nissena per la collaborazione. Quindi si è andati a processo per appropriazione indebita. Secondo le contestazioni, la gestione che gestisce l'ospedale avrebbe trattenuto questa somma, senza essere autorizzata, sostanzialmente sottraendole all’altra gestione. Per la difesa dell’imputato, invece, non ci sono state irregolarità né la sottrazione dei fondi. Monitoriamo gli sviluppi e ti terremo aggiornato...

Roma allo sbando

Sono anni che non vi scrivo più, ma adesso permettetemi uno sfogo. Qui a Guidonia dove lavoro, il problema del vandalismo è una piaga quotidiana, ma non solo da queste parti... io vivo a San Basilio e posso confermarvi che anche a Roma siamo allo sbando. In 20 anni di gestione non mi era mai capitato di vedere così tanti furti e spaccate. Pochi giorni fa all'ASL di Guidonia c'è stato uno armato di ascia che in pieno giorno ha sfasciato tutto per portarsi via l'incasso e un po' di prodotto. Ma che gli ha preso alla gente?

Abbiamo visto sulla stampa locale la storia dello "Shining de noialtri" che stava scassinando un distributore automatico mentre i passati gridavano "correte c'è un uomo con un ascia che sfascia tutto". Tra l'altro l'hanno preso con ancora l'ascia in mano, l'incasso e degli snack... Vediamo se anche questo fra pochi giorni è fuori...

Lunedì 12 Settembre 2022

Prezzo medio sopra i 50 centesimi

Si certo ma nessuno precisa che di quei 50 centesimi la metà buona la ridaranno indietro al cliente....

Ma IVS fa 50 centesimi con il ristorno o senza? Non è un dato banale.

Con i prezzi delle merci e dell'energia si dovrebbe andare a 70 centesimi, non a 50.

Nel weekend ci sono arrivati oltre 50 messaggi sul prezzo medio di IVS che ha superato la soglia psicologica dei 50 centesimi. L'80% parla solo di ristorni... Su questo tema è obbligatorio chiarire alcune cose. IVS dopo le acquisizioni di Liomatic e GeSa, si avvicina sempre più al 25% del mercato, soglia che raggiungerà con ogni probabilità in un paio d'anni. Se un quarto del mercato aumenta i prezzi al consumatore, dovrebbero essere tutti contenti, perché una fetta importante di distributori in giro per l'Italia abituano i clienti finali ad un prezzo più alto e non è cosa da poco.
I ristorni sono pubblici e inseriti in bilancio. IVS in Italia è al 10,98% del fatturato, un dato che purtroppo è praticamente uguale per gran parte delle prime 20 aziende vending (in media sopra il 10%). Il gruppo Selecta è al 12,50%. Concordiamo sul fatto che è assurdo pagare così tanto per lavorare, ma è una brutta abitudine che gli abbiamo dato noi ai clienti e quindi possiamo fare solo il "mea culpa". Conosciamo bene i casi limiti in cui la quota dei ristorni è altissima, di solito sono Ospedali con prezzo medio caldo/freddo superiore all'euro, ma questo non è il vending, è solo una piccola parte (e secondo noi malata) del settore. Prenderli come esempio per dire che "la metà buona la ridanno indietro", come se fosse la normalità, ha poco senso.

Rialzarsi

Nostalgia canaglia. Alla persona che vive questo momento con difficoltà, tristezza e malinconia posso solo dire: non è finita fino a quando non è finita davvero! Se la passione è la leva che ti ha spinto a simili considerazioni, abbi il coraggio di rimetterti in gioco, di osare, di riabbracciare quei clienti che hai lasciato e di scoprirne di nuovi. due volte sono già caduto e ti assicuro che ci vuole tanto per rialzarsi, ma ogni volta è un mondo nuovo, sorprendente, infinito...

Ti ringraziamo per questo post. Era un po' che non leggevamo un messaggio che affronta con resilienza questo brutto periodo. In effetti il vending è un mondo troppo bello per farcelo portare via da chi non lo conosce, non lo capisce e non lo apprezza nemmeno un po'.

Venerdì 9 Settembre 2022

Gli aumenti bisogna saperli fare

Ciao ragazzi, sono abbastanza disperato... D'accordo con voi al 100% sugli aumenti, o si fanno o si fanno, non c'è nessuna alternativa possibile. Però la mia azienda non capisce che per farli bisogna dare un buon servizio. Se hai continui vuoti, macchine vecchie e ARD demotivati che ormai non riescono nemmeno ad essere educati con i clienti rompipalle... non vai davvero da nessuna parte. Io vado a fare gli aumenti, ma appena mi vedono mi insultano per motivi anche validi dal loro punto di vista. E non sono lì per dirgli "sono venuto a risolvere i problemi" ma solo per comunicare che "ti aumento il prezzo". Avete idea di come finisce il 99% delle volte?

Aumentare i prezzi è un lavoro difficile, per nulla banale e che bisogna saper fare, non si improvvisa. Ovviamente è davvero complicatissimo farlo quando stai dando un cattivo servizio, ma ciò non toglie che gli aumenti vanno finalizzati lo stesso. Riflettevo sul fatto che fino al 2019 nelle immediate vicinanze del mio ufficio c'erano 5 bar, tutti con il caffè ad un euro. Oggi uno è a 1,50, uno a 1,30 e tre a 1,20. Io vado solo in due di questi bar, perché gli altri danno oggettivamente un cattivo servizio. In particolare in uno di questi, nonostante il caffè sia imbevibile, il bar sia mal tenuto e con un livello di pulizia più che approssimativo, hanno comunque fatto l'aumento di 20 centesimi...

Nostalgia canaglia

Sono oramai mesi che sono andata via... ma sto male ancora nel vedere quanto abbiano mandato tutto in malora... lavoro fatto con il cuore da anni... rimettendoci anche la salute... poi si tengono gli incompetenti lecchino e maschilisti... spero solo che ci sia una giustizia divina... a volte vorrei fosse stato solo un brutto sogno... manca il mio lavoro... mancano i miei clienti... mancano le mie persone...

Ti possiamo assicurare che condividi questi sentimenti con centinaia, se non migliaia di persone, che hanno avuto un percorso simile al tuo. Solitamente la cessazione di un rapporto di lavoro (per qualunque causa) lascia qualche strascico che però tende a svanire in tempi relativamente brevi. Invece nel nostro settore pare proprio che il lavoro svolto in alcune gestioni ti resti addosso e sulla pelle per molto tempo e si faccia molta fatica a dimenticare, sopratutto se dopo che sei uscito tutto sembra davvero andare in malora.

Giovedì 8 Settembre 2022

Madonne a briscola

Squid Game? Ormai considerano le persone come figurine... A me pare che ci giocano a briscola, ma le madonne le tiriamo noi...

In effetti quando ci sono una serie di tagli così importanti e la loro metodologia operativa segue degli schemi piuttosto difficile da comprendere (se non hai la scintilla, sei fuori), si può avere l'impressione di essere solo delle figurine...

Caduta libera

Tra insulti e minacce ricevute dai clienti, decido di mollare il lavoro di A.r.d. dopo molti anni. Non trovo le parole. Una domanda alla attuale dirigenza. Siete del mestiere? Un saluto ad amici e nemici. Scrivo dal Piemonte, senza più punti di riferimento e completamente in caduta libera.

Non hai idea di quanto ci spiace ricevere messaggi come il tuo. Solo pochi anni fa la situazione era completamente diversa e nel tuo gruppo c'erano ottimi manager che conoscevano bene il lavoro, che era duro, ma vissuto in un clima molto più sereno e collaborativo. Come abbiano fatto a distruggere tutto questo in relativamente poco tempo è un grande mistero. E pensano di essere loro i fenomeni e che abbiano sbagliato gli altri... Non trovo le parole nemmeno io.

Mercoledì 7 Settembre 2022

Furto al Vescovo, non c'è più religione

A proposito di furti nelle scuole, confermo che sono ripartiti alla grande qui in Umbria anche se la news più assurda è di Assisi, dove hanno scassinato la macchinetta del Vescovo. E non parlo di un Avatar di Fantavending, ma proprio della Curia Vescovile di Assisi... Ormai non c'è più religione. Ho saputo che il ladro aveva decine di precedenti e ci scommetto che ne avrà altre decine fra un po', perché tanto sono sempre liberi.

Abbiamo letto la notizia dalla rassegna stampa. Almeno questo l'hanno preso grazie alle telecamere. Era residente fuori regione e gli hanno dato il foglio di via, quindi probabilmente andrà a fare danni da qualche altra parte...

Pagare la corrente

Ciao Fanta URGENTE!!! Al mio capo hanno chiesto di pagare la corrente del distributore, ma vista la cifra mi sa che gli vogliono far pagare tutta la corrente dell'ufficio, non solo quella della nostra batteria..... Da quel che ho capito il capo accetta pure, pur di non perdere il cliente...

Non volevamo nemmeno pubblicare questa segnalazione, visto il tristissimo messaggio che porta con sé... Purtroppo vedendo la crescita esponenziale delle bollette, avevamo il sospetto che qualcuno si ricordasse di far pagare al solito capro espiatorio del vending, una tassa aggiuntiva. Dire sempre sì al cliente, per non perdere la locazione, è una bruttissima abitudine che il gestore deve perdere se vuole sopravvivere...

Martedì 6 Settembre 2022

FantaSelecta

É superfluo constatare che su Fantavending si parla molto di Selecta. Notizie, risposte e commenti occupano molto spazio nei post quotidiani. Come ogni giornale o rivista riserva spazi particolari per argomenti specifici, perché voi di Fantavending non riservate una pagina a parte per quelli del gruppo? La potreste chiamare FantaSelecta.

Se siete onesti mi spiegate perché parlate sempre e solo di Selecta???

Iniziare una domanda con un "se siete onesti" non è che mette l'interlocutore nelle condizioni di essere troppo ben disposto nei tuoi confronti. Se davvero ti interessa avere delle risposte, dovresti rivedere un po' le aperture dei tuoi messaggi. E' un semplice consiglio, non prendertela. In qualunque caso, Selecta è uno dei principali player, ha tantissimi dipendenti e molti di loro ci scrivono tutti i giorni. Basterebbe questo per garantire tento spazio su Fantavending a questo Gruppo. In realtà, da diverso tempo a questa parte, pare che il management faccia apposta per finire su questo blog, visto le continue e "particolari" azioni che compiono sul mercato...

Bar e Vending

Ciao Fanta. Leggendo i commenti sul caffè a 1.50 ritengo non sia semplice paragonare il servizio del bar (tazzina in ceramica, zucchero monouso, bicchierino di acqua) in più sono io che scelgo in quale bar recarmi. In tante locazioni il personale ormai si arrangia,acqua da casa macchine da caffè sotto la scrivania. E' un dato di fatto, aggiungici anche che le grandi aziende a volte non sono proprio un bel esempio. Capisci che è complicato. Sono almeno 12 anni che diciamo le stesse cose. Lascia fare a loro. Ormai sono tutti grandi maggiorenni e quasi tutti vaccinati.....!

Non vogliamo fare un'equivalenza tra bar e vending, ma solamente far riflettere sul perché il bar aumenta i prezzi. A sentire la loro associazione deve fare gli aumenti perché è salito il caffè, lo zucchero e l'energia elettrica e "non ci sta più dentro". Nel vending è lo stesso, anzi è aumentata anche la plastica degli accessori e il carburante, due categorie di costi che non toccano i bar... Quindi è vero che non sono la stessa cosa, ma subiscono gli stessi incontrollati aumenti.

Lunedì 5 Settembre 2022

Caffè al bar a 1,50 euro

Vi scrivo dopo aver letto con attenzione un articolo in cui in maniera ufficiale il responsabile dell'ufficio studi della FIPE (l'associazione di tutti i bar, per intenderci), dichiara che secondo le loro stime entro la fine dell'anno la tazzina del caffè arriverà nei locali di tutta Italia a 1,50 euro!! Come si concilia questo con il fatto che io commerciale mi trovo ogni giorno clienti che mi ridono in faccia per spostare il caffè da 0,30 a 0,35? Ma in che mondo vivono? Sanno che il prezzo del caffè è in aumento?

Oggi ha riaperto il mio bar sotto casa. Sorpresona... caffè a 1 euro e 50 centesimi. Non vi dico a quanto lo facciamo noi in alcune aziende che mi vergogno.

Credo che i responsabili acquisti di qualunque azienda abbiamo a che fare ogni santo giorno con gli aumenti delle forniture per ogni singolo prodotto che comprano, dalla piccola cancelleria in su. Quindi sanno benissimo che anche il vending chiederà un aumento e fanno la loro battaglia per spendere il meno possibile. Non puoi aspettarti niente di diverso. Però devo confessarti che non so come fate a stare in piedi con il caffè a 30 centesimi. Se non arrivate in fretta a 50 centesimi rischiate di avere la locazione in perdita, aumentare a 35 serve davvero a poco. Dietro un caffè vending non ci sta solo l'aumento del prezzo del caffè in grani da bilanciare, ma anche l'aumento del costo del bicchiere, della paletta e dello zucchero. Poi del diesel del furgone che lo consegna alla locazione e di una quota unitaria di costi aziendali andati alle stelle.

Tecnici dedicati e aumenti

Un consiglio alle varie gestioni, se non volete perdere denaro è meglio iniziare a pensare a tecnici dedicati ad aumenti, più ampio il parco macchine, più saranno i soldi persi.

Sembra un paradosso per un mercato che in passato (ma anche nel presente) ha fatto di tutto per accaparrarsi più battute possibile senza guardarci troppo dentro, ma oggi, se hai il prezzo sbagliato, rischi davvero il naufragio a seconda dell'ampiezza del parco macchine. Quindi la corsa agli aumenti e a personale dedicato sembra davvero l'unica ipotesi di salvezza...

Venerdì 2 Settembre 2022

Un aiuto per lo zucchero vending

Ciao Fanta oggi mi hanno comunicato il nuovo prezzo del chilo di zucchero che uso per le macchine automatiche... 1,10 euro!! Prima del Covid costava sessanta centesimi. Ma è il mio fornitore che è piccolo e che magari è rimasto tagliato fuori dal mercato e quindi ha problemi? O è un problema generalizzato di tutto il vending? A quanto lo comprano i grandi gruppi? Un aiuto per favore!

Fanta ma ci sono fornitori di zucchero con prezzi umani nel vending? Perché un altro aumento non me lo prendo sulla schiena!

Con gli ultimi aumenti, praticamente tutti i gestori (grandi compresi) pagano il chilo di zucchero vending sopra l'euro. Risparmiare andando su altri tipi di zucchero è mortale e lo sconsigliamo vivamente, se prendete uno zucchero non adatto alla distribuzione automatica rischiate di imballare le macchine e avrete altre categorie di costo, molto superiori. Se non l'avete ancora fatto, mettete tutte le macchine del caffè con lo zucchero a zero e spiegate ai clienti, con un'adeguata comunicazione in macchina, che se vogliono lo zucchero devono selezionare la quantità desiderata. Con questo accorgimento riuscite a risparmiare un bel po' di prodotto.

Credere e Obbedire

Ma il NO perentorio della Triplice, di inizio mese, alla CIG e lo stato di agitazione proclamato fine ha fatto? Siamo arrivati al "Credere Obbedire" e non si è ancora votato. [Messaggio firmato: "Uno qualunque"]

Al "Credere e Obbedire" ci siete già arrivati da diverso tempo, possibile non ve ne siate accorti? In azienda è tollerato solo chi crede ciecamente alla cultura e ai principi non opzionali del Gruppo. Al di là di questo, non abbiamo ulteriori informazioni sulla CIG e sulla robusta risposta sindacale che era stata promessa in caso venisse adottata. Vi terremo informati in caso di novità...

Giovedì 1 Settembre 2022

Comprare un negozio H24

Buonasera. Un consiglio. Un amico mi ha offerto un negozio automatico con 5 macchine in una buona posizione. Io faccio il gestore ma mi piacerebbe provare anche a gestire un H24 per vedere un po' come va. Mi sono fermato solo perché ho chiesto in giro e mi dicono che vende perché le bollette sono aumentate e ci guadagna poco. Cosa mi consigliate di fare? Magari poi diminuiscono le bollette e intanto io entro ad un prezzo buono.

Il primo consiglio che ti possiamo dare è che il mondo degli H24 è molto diverso dal vending, quindi dovrai avere l'umiltà di iniziare da zero e capire le regole di questo particolare settore. Per il resto, il futuro è incerto, impossibile dire se diminuiranno i costi dell'energia in tempi brevi o se persino aumenteranno... E' un terno al lotto.

Aumenti prezzi boccione

Ciao Fanta, ormai mi hanno alzato i prezzi di tutto e più volte... Adesso mi è arrivata la comunicazione che da lunedì prossimo mi alzano dell'8% i prezzi dei boccioni. Io ce li ho in gratuito da un grande cliente e non posso cambiare le cose... Non posso continuare così e prendermi sul gobbo tutti i costi.

Purtroppo i boccioni hanno un peso e un ingombro che incidono molto sui costi di logistica, aumentati quasi senza controllo negli ultimi mesi. In più ci sono le materie prime (plastica) e l'energia. Forse sei perfino fortunato a beccarti solo un 8%. Lo sai che la parola "gratuito" è una bestemmia in questo sito, proponi al tuo cliente almeno un piccolo canone annuale...

VAI ALLE RISPOSTE DI AGOSTO 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961