Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Lunedì 31 luglio 2017



Le prime reazioni sulla multa Antitrust...

Ai soci che mi chiedevano della sentenza Antitrust, rispondevo che era meglio un attento giudizio che un frettoloso diniego.  Ci siamo tutti beccati un frettoloso diniego.
4 righe per rispondere a ciascuno - e neanche a tutti - i motivi di nostra doglianza.
Dopo una memoria di centinaia di pagine della AGCM, decine di pagine da 15 legali, la relatrice, con l'evidente fretta (e superficialità) delle incombenti vacanze, ha pensato bene di compensare e bilanciare il tutto con 12 fogli di fatto e motivazioni, ....apodittiche e autoreferenziali, confermando 100 milioni di sanzione. Neanche l'enormità della cifra in gioco ha potuto nulla!
In sostanza Confida resta il locus peccatorum degli incontri carbonari per aumentare prezzi e spartirsi il mercato.  Chi questo settore ben lo conosce sa bene che nulla è più lontano dalla realtà. Spiace che invenzioni di funzionari giovani e carrieristi assurgano a realtà processuali. Niente da fare siamo una Repubblica delle banane.

Anche noi speravamo vivamente che la decisione venisse presa a settembre e non l'ultimo giorno utile prima delle ferie. Siamo davvero curiosi di leggere la sentenza ed esprimere anche noi un parere, perché solo il vending può prendersi una multa così folle per essersi accordati sui prezzi, che poi sono rimasti fermi per 10 anni...

Bavaglio su Terni

Ma perchè continuate a non parlare della chiusura della filiale di Terni?

Possibile che su Terni restate muti??????

Hanno messo il bavaglio anche a voi. Che schifo. Pensavo che su Terni facevate davvero casino.....

Abbiamo ricevuto diversi messaggi sulla filiale di Terni, ma con informazioni piuttosto discordanti. Ci sono diverse conferme sulla ristrutturazione organizzativa di alcune filiale del gruppo, ma non di vere e proprie chiusure. Da quello che ne sappiamo noi a Terni sono ancora operative alcune funzioni. E' per questo che non abbiamo mai parlato di chiusura...

Venerdì 28 luglio 2017


Lutto nel mondo del vending...

E' venuto a mancare Letterio Manganaro per un incidente stradale ad Ali Terme, si affacciava sul vending come rappresentante... il piccolo gestore messinese è rimasto sconvolto

Le nostre condoglianze. Abbiamo visto la notizia su diversi media locali (clicca qui), ma non abbiamo trovato alcun riferimento al nostro settore. Potete darci una mano per comprendere meglio la situazione?

Tornare alla realtà...

Se volete vi mando un po' di foto dell'interno di distributori automatici, tanto per dimenticare Belen e tornare allo schifo della realtà...

L'interno delle macchine vending è complicato a causa del microclima che si crea, ma ci sono diversi gestori che possono tranquillamente aprire i loro distributori e non nascondere nulla di quanto c'è dentro. Certo non sono tutti così e abbiamo visto anche diversi casi davvero al limite della decenza.
Tutto sommato però preferiamo Belen...

 

Giovedì 27 luglio 2017


Aumenti Conai...

Dal 1° gennaio 2018 ci tocca anche questo: "Aumento del contributo ambientale Conai per gli imballaggi in carta e plastica e introduzione del contributo ambientale diversificato per gli imballaggi in plastica."

E' vero che aumenta il CONAI? Cosa significa per noi gestori?

Gli aumenti del contributo CONAI sulla plastica avranno effetti sui gestori perché incideranno sul prezzo dei bicchieri monouso. ...

Finalmente Belen...

ERA ORA!!! Finalmente apro Fantavending e trovo Belen! 10 anni mi avete fatto aspettare...

Bella la news su Antitrust e Belen, ma non potevate mettere una foto migliore...

Ok mettere Belen, ma vi prego mettete questa foto (ve la mando in allegato sulla vostra mail)

La foto di Belen che abbiamo pubblicato è libera da diritti. Una delle pochissime disponibili sul web... Le foto che ci avete mandato voi, di sicuro non lo sono e poi sono decisamente sopra le righe. Grazie comunque del pensiero...
E poi la notizia non era su Belen, ma sull'antitrust. Quindi oggi vi beccate una foto sull'AGCM...

 

Mercoledì 26 luglio 2017


Versione estiva...

Nel periodo estivo ho tempo di leggervi e voi diminuite le news? Ma non vi sembra un controsenso?

Una curiosità, ma siete aperti anche in agosto? Magari dalle ferie vi leggo un po' tanto per restare aggiornato.

Dalla metà di luglio fino all'ultima settimana di agosto, c'è sempre calma piatta nel vending. Pochissimi gossip e nessuna news. Quindi il materiale per costruire il sito non arriva. Per questo c'è la versione estiva. I lettori diminuiscono molto meno in percentuale e comunque rimangono a leggere il sito, anche in vacanza, ma di certo non scrivono commenti. Quindi senza news e senza messaggi si può far poco.
In agosto rimaniamo aperti, anche se nelle due settimane centrali inseriamo solo eventuali breaking news...

Martedì 25 luglio 2017


Caffè al Viagra...

Avete letto questa notizia sul caffè al Viagra? (clicca qui). Questo si che potrebbe rilanciare il vending!  Lo Sceicco ;-)

Notiamo con piacere che il nostro avatar Sceicco  pensa sempre a quello...
Comunque avevamo letto la notizia del torrefattore USA che in un suo caffè alle erbe ha scoperto che una sostanza presente: il carbodenafil demetil era fin troppo simile come effetti al sildenafil, ovvero il principio attivo del Viagra.
Forse per rilanciare il mercato OCS che fa davvero fatica ad rialzarsi è la cura giusta

 

Lunedì 24 luglio 2017


Venduti...

VENDUTIIIIIIII. Siete solo dei venduti...... E gli scheletri nell'armadio usciranno.....

Devi essere più preciso: venduti a chi? Altrimenti non c'è gusto e non sappiamo a chi dei tanti nostri sponsor, amici, conoscenti, lobbisti, finanziatori occulti, agenti nell'ombra ed eminenze grigie tu ti stai riferendo. Sono troppi per poter indovinare... Tra l'altro non è un mistero che siamo molto orgogliosi della nostra collezione di scheletri...

Le chiavi dei DA

Sono un A.R.D. e' purtroppo trovo spesso e volentieri prodotti a fasce di prezzo sbagliato o prossimi alla scadenza, ben nascosti nelle retrovie. Sacchetti dei fondi messi in orizzontale. A chi dare la colpa? Visita del commerciale? Visita del tecnico? Visita del Capo Filiale? A.r.d. non nella sua zona di competenza? Troppe persone hanno le chiavi dei D.A!!! Al di là dei ruoli, credono di essere tutti furbi! Basta evitare il lavoro e scaricarlo, come sempre. Siamo in grosse, enormi difficoltà. Il lavoro c'è, ma non abbiamo il personale per offrire un servizio, per ora. Un livello così basso non credevo si potesse raggiungere. Stiamo facendo l'impossibile per non perdere i clienti, ma non e' abbastanza. Da noi, non ci si annoia mai... Forte!!!!

Negli ultimi anni le segnalazioni di sabotaggio sono aumentate così esponenzialmente da farci pensare che gran parte di questi episodi siano realmente accaduti. Difficile immaginare una cosa più stupita e dannosa di mettere un prodotto scaduto in macchina per far ricadere la colpa sull'ARD di turno, ma purtroppo sembra proprio che succeda anche questo... Povero vending.

 

Venerdì 21 luglio 2017


Marziani del vending...

A quando il primo distributore sorridente su Marte?

Per fare una rete intelligente di distributori automatici devono arrivare i marziani!!! Bravi!

Avete ragione per far arrivare i gestori al consumatore finale serve gente da Marte... ahahahaha...

Effettivamente il vending ha ignorato per troppo tempo l'importanza del consumatore finale e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Speriamo che la tecnologia sia un primo passo per iniziare un percorso virtuoso verso i nostri clienti...

Un veleno potente...

Gira e rigira a tirare la carretta sono sempre i soli noti, pardon, i soli idioti. La guerra interna è all'ordine del giorno! Tecnici più concentrati a scattare foto e fare spesso e volentieri sabotaggio, perché qualcuno non è simpatico all'azienda. Qualche commerciale vuol fare credere di essere cambiato dopo anni di scorrettezze, per paura di essere lasciato a casa. (Sarebbe ora). La valorizzazione del personale si ferma ai piani alti ad una sola persona. E nonostante tutto, andiamo avanti, è questa la cosa incredibile!Questi atteggiamenti infantili arrecano danni a tutti. Si sa in azienda l'odio e l'invidia sono un veleno troppo potente...

Siamo d'accordo, la guerra interna è un veleno davvero potente. Non riesco mai a capire perché si spendono così tante energie per combattere la concorrenza interna in azienda, quando i veri concorrenti sono fuori sul mercato...

 

Giovedì 20 luglio 2017


Gira la ruota...

Ma perché non avete scritto che il Partner del progetto Sitael è Gruppo Argenta?  Forse le notizie positive sul Nostro Gruppo fanno paura?  Ricordo a tutti gli Attori che la Ruota Gira.........

Togliere i nomi dei gruppi vending è una radicata abitudine di questo sito. Non devi vederci nulla di male, anche perché abbiamo messo il link del "Il Sole 24 Ore" dove Gruppo Argenta è citato. E poi le notizie positive su qualunque gruppo a noi fanno solo piacere...

Nessuno fa i conti...

Altro che EBITDA o fatturato. Pare che sia il parco macchine istallato che conti, dalle 50 battute in su (in tanti casi nemmeno si raggiungono) "buttano giù la vending, non importa dove, come e perché, istallazioni oscene in ogni dove, basta "pararsi il c...", nessuno valuta o fa conti economici. Addio vecchio vending dove si "portavano a casa soldi freschi" ...

In periodo di corrispettivi inserire una vending in una locazione basso battente ci sembra un controsenso. Probabilmente dalle 300 battute in giù si tornerà all'OCS evoluto. Quindi il tuo scenario ci sembra poco probabile...

 

Mercoledì 19 luglio 2017


I troll siete voi...

Il Troll vi saluta e vi ricorda che essere boriosi e credere di sapere tutto non fa bene al giornalismo o pseudotale e che prima di dare i giudizi occorre informarsi.
Saluti - Il Troll dei corrispettivi
P.S.  i Troll siete voi

Ti ringraziamo per l'insulto. Facciamo la collezione ormai da 9 anni e TROLL ci mancava... Sui corrispettivi e sulle questioni legate alla porta di comunicazione ci siamo informati all'origine, parlando diverse volte con le persone di riferimento. Quindi ci sentiamo con la coscienza a posto e ti posso garantire non capita così spesso...

Omini...

Bella l'idea dei distributori trasparenti.  Ma io mi sono sempre chiesto: come mai nessun Cliente servito chiede agli Ard come vengono trattati, quante ore lavorano e come vengono pagati e da chi? Prima o poi anche questo bubbone scoppierà e saranno c...i !!!!!!!!!!

Per strano che possa sembrare ci sono categorie di lavoratori trasparenti, come gli "omini" del parcheggio... Purtroppo anche gli "omini" delle macchinette non li considera mai nessuno...

 

Martedì 18 luglio 2017


Il bubbone...

Ricordiamo al sorriso , offerte a 0.19 euro con ristorni .
Il Bubbone 'COME LO CHIAMA L'AMICO' è da molto tempo che l'hanno fatto esplodere e di riflesso qualcuno ogni tanto gli ricorda cosa significa fare del mercato senza profitti. CHISSA' CHE POI IL MERCATO POSSA SORRIDERE ANCORA.

Avete ragione da vendere sul BUBBONE. e' già scoppiato da tempo e ormai siamo in piena epidemia, una malattia che attacca il cervello tra l'altro.

Sul bubbone vorrei ricordare che da sempre a Bergamo parlano male di noi e dei nostri appalti, ma poi sul mercato fanno peggio... complimenti per la coerenza...

Ma smettetela di lamentarvi per i mega appalti e i ristorni milionari!!!! Basta non farli. Quello non è vending è un'altra cosa..... Concentratevi sui vostri clienti privati e vedrete che voi andrete avanti e quelli che fanno i ristorni moriranno tutti a uno a uno.....

Ma la professoressa di matematica dei gestori che fanno gli appalti è morta prima di finire l'anno?

Povera insegnante... Diciamo che è viva ma non è stata molto severa, come avrebbe dovuto essere, visti i risultati. Comunque continuano arrivare messaggi in cui ognuno accusa l'altro di avere fatto peggio. Così non va da nessuna parte...

 

Lunedì 17 luglio 2017


Prima o poi scoppia il bubbone...

Ma me lo spiegate che lavoro fanno a Bergamo?  Come è possibile dare ad un cliente da 12.000 battute 30000 euro? Io ho riprodotto il conto economico: perdita piena. Ho inserito i loro prezzi e le battute reali perché il cliente è mio ed io le conosco. Non ci sono trucchi o conti o prezzi più alti. Solo rosso. Alla lunga come fa a stare in piedi il tutto? Prima o poi scoppia il bubbone e li cosa accadrà? Speriamo non persone a casa. Un sorriso...

Mi spiace dirtelo ma il bubbone è scoppiato da diverso tempo, siamo già nel periodo post epidemia. Ormai le cifre non hanno più senso, non sono offerte per vincere appalti, ma messaggi ciechi urlati a concorrenti sordi...

Distributori trasparenti...

Io avrei un idea per i costruttori e i gestori: obbligare nei bandi e nelle gare, soprattutto pubbliche ma anche private, ad installare distributori "trasparenti", dove si veda come sono non tanto fatti e come funzionano  ma come sono puliti e cosa succede quando una coppetta si intasa o quando non si pulisce il cestello dei bicchieri o lo sgancio dello zucchero o .......
Vogliamo esagerare: mettiamo un tubo che esca all'esterno dal quale si possa annusare la zona secchio raccogli gocce e facciamo usare obbligatoriamente i sacchetti per i fondi trasparenti al 100% in modo che si possa vedere cosa succede quando un operatore non lo cambia ogni volta ma solo quando è strapieno per recuperare tempo.
Una domanda mi sorge spontanea: perchè quando andiamo al ristorante la nostra prima preoccupazione è guardare verso la cucina, controllare se il piatto e le posate sono pulite, i camerieri sono educati e in ordine, se il pavimento è pulito e solo dopo vedere il costo del menù e giudicare la qualità di quello che abbiamo mangiato in relazione a quanto pagato, mentre nel vending la prima preoccupazione è pagare poco, poi tutto quello che ne consegue non è rilevante? Grazie dell'ospitalità.

Al di là della tua provocazione, bisogna avere l'onestà di ricordare che i principali concorrenti di prossimità (chioschi, furgoncini, mercati, piccoli bar) hanno problemi di igiene e sicurezza alimentare infinitamente più alti dei nostri. Quindi prima di pensare al vending, ci sono innumerevoli situazioni più pericolose da controllare...

 

Venerdì 14 luglio 2017


Il cerco si chiude...

Possibile che siate così ingenui? E' tutta una manovra dei grandi gruppi... I mega appalti vanno tutti a IVS, qualcosa resta a Union che è molto vicina a IVS e magari fanno pure la fusione e intanto i piccoli muoiono a decine uccisi dai corrispettivi, che li ha fatti un certo Antonio Tartaro di IVS. Il cerchio si chiude.

Non direi che il termine ingenui sia quello che descrive meglio Fantavending... Comunque è innegabile che IVS stia vincendo molti appalti importanti in tutta Italia e che questo stia cambiando gli equilibri e i pesi tra grandi gruppi.
Non ti seguiamo però sulla strada dei corrispettivi. Lì è innanzitutto un percorso di legalità che va ben al di là dell'eterna lotta tra grandi e piccoli...


Riempire allo stesso modo...

Scendiamo nei dettagli sulla vostra risposta di riempire tutto allo stesso modo, qualità a mio parere è :
1 - pulire e ripeto pulire questi benedetti distributori, attenzione però che in quanto a procedure sulla pulizia e sanificazione sono tutti maestri ma nella realtà quando hai 30 distributori da riempire, km da fare per raggiungere i clienti, furgone da caricare, cartoni da spaccare, fondi da sistemare negli appositi contenitori, incassi da consegnare ecc. ecc la teoria non va d'accordo con la pratica .
2 - parlare con il Cliente, recepire le sue esigenze velocemente e non in tempi biblici, proporre nuovi prodotti e lay out adatti alle loro esigenze, controllare le scadenze dei prodotti e applicare il giusto turn over a certi prodotti (esempio sempre tramezzini cotto e funghi , magari in tutte le molle) ecc. ecc
3 - gestire bene e ripeto bene i picchi di lavoro per il periodo estivo e non rincorrere sempre il cliente dietro minaccia di disdetta .
4 - avere furgoni efficienti, divise in ordine  ard educati e volenterosi ecc. ecc.
5 - rispondere prontamente alle eventuali chiamate magari facendosi aiutare al telefono da un tecnico .
Mi fermo qui ma si potrebbe andare avanti, facciamoci un esame di coscienza, quante gestioni non a chiacchiere ma nella realtà si comportano così?
Conosco già la vostra risposta, lasciamo perdere e andiamo avanti così ..........

Rispondiamo noi, sono troppo poche le gestioni che si comportano così. Le società vending ormai non sono più famiglie, dove ognuno si impegnava perché si sentiva parte dell'azienda. Adesso è tutto diverso e la svolta manageriale, pur avendo avuto molti aspetti positivi, si è trascinata dietro alcuni aspetti negativi a cui molte realtà non hanno saputo dare risposta. La motivazione del personale è senz'altro uno di questi...

 

Giovedì 13 luglio 2017


Il bottino lombardo...

Finalmente una risposta ad un commento sensata, che mi trova allineato con voi. Il nostro mercato è in crisi per colpa di aziende che non hanno alcuna capacità di fornire risposte commerciali adeguate alle richieste dei consumatori. Purtroppo però anche il maxi appalto degli ospedali lombardi dimostra che certe aziende vanno solo nella direzione del prezzo/ristorno. Bene ha fatto chi ho presentato un'offerta provocatoria: se l'avessero fatto tutti i partecipanti forse anche certi enti pubblici avrebbero dovuto fare qualche riflessione. E invece hanno trovato subito polli disposti ad essere spennati ed a prendere appalti con parametri economici assurdi che non lasciano alcuno spazio ad innovazione e differenziazione dell'offerta.

Sempre a parlar male del sorriso e poi buttano sul piatto 14 milioni di ristorno per gli ospedali lombardi. E questa come la spiegano a Bergamo?

Altro che Scontro tra Titani fra grandi gruppi. Dopo il mega appalto lombardo di grande gruppo ne è rimasto solo uno... Povero vending

Oltre alla Lombardia è stata riscritta anche un pezzo di geografia del Veneto... visto che in 2 settimane hanno perso la Asl di San Bonifacio, la Asl delle dolomiti e tra poco tocca a Padova..... Sorridi! Sei su scherzi a parte! Sayonara...
PS  Argenta non ha vinto nessun lotto, 8 IVS, 2 Union, uno Serim

Una precisazione, Argenta ha vinto l'ospedale di Melegnano, dove c'era dentro Serim.
Le reazioni al mega appalto lombardo non si sono fatte attendere e c'è una certa amarezza nella community, visto che non cambia mai niente in questo settore e che l'infausta pratica del ristorno continua a flagellare le società di gestione, con grande gioia delle strutture pubbliche che conquistano un bottino insperato..

 

Mercoledì 12 luglio 2017


Riempire allo stesso modo...

Vi rammento che l'aver riempito allo stesso modo per 40 anni i distributori a fatto prosperare le casse d Gruppo....mentre in pochi anni che le vostre ridicole strategie le avete prosciugate... e le due persone in questione sono ..... lasciamo perdere......

Non siamo d'accordo con il lettore. Riempire allo stesso modo i distributori sta creando problemi reali al settore. E non stiamo parlando di nuovi prodotti, nuove tendenze del consumatore e innovazioni di layout, che solo in rare occasioni hanno portato buoni risultati, ma di indifferenziazione dell'offerta.
In estrema sintesi i gestori comprano tutti le stesse macchine, usano sistemi di pagamento simili, mettono tutti gli stessi prodotti e più o meno nella stessa configurazione. Questo li rendi uguali e l'unico modo di distinguerli è il prezzo.
Se l'offerta è percepita come identica il cliente sceglie solo il prezzo più basso e questo ha portato negli ultimi anni ad un calo della marginalità talmente profondo da rendere il settore sempre più povero e dalle prospettive incerte.
Se non si cambia qualcosa in fretta (inserendo qualche elemento qualitativo) andrà sempre peggio e il prezzo al ribasso sarà l'unico riferimento di mercato...

 

Martedì 11 luglio 2017


Repliche all'urlatore...

Nel classico stile aziendale non si può che rispondere con un SORRISO!
Mai post fu più inappropriato e ingiusto di quello appena pubblicato, ma si sa di rosiconi c'è pieno il mondo. La "stagista" come è stata definita è una straordinaria ragazza che si dedica animo e corpo a questa azienda ormai da diversi anni e che conosce le difficoltà di questo settore in ogni suo aspetto dovendole affrontare tutti i giorni... c'è chi lo deve fare con il culo su un furgone e chi invece lo fa con il culo su una sedia per ore in un ufficio davanti ad un pc ad analizzare dati e strategie, ma probabilmente questo l'autore del simpatico post non può neanche capirlo.
Per l'IT poi, la persona promossa è in grado da sola di tirare avanti un'intera divisione nonostante le recenti uscenti, una persona che per conoscenze e competenze nel proprio ramo spicca tra le altre e che merita ogni grammo della fiducia che gli è stata data.
Al posto che gioire del fatto di avere una società in cui viene premiato il merito ed il talento, si spara un post al vetriolo... beh caro mio, se non hai ancora capito che stare in una società vuol dire far gioco di squadra, non c'è da stupirsi che tu sia stato relegato in panchina!
Mettiti pure comodo a goderti lo spettacolo, intanto la gente seria e che ha voglia di lavorare entra in campo a far la differenza... magari stando accanto a queste persone meravigliose potresti imparare qualcosa!
Se queste sono le fondamenta de! l futuro del SORRISO le premesse sono quelle giuste.

Caro urlatore, come dici tu sei sempre stato dall'altra parte, e probabilmente hai sempre criticato chi scriveva, forse se molte persone come te ascoltavano le critiche, ora non saremmo in questa situazione.

Vorrei dire a quello che urla in stampatello che se hai a cuore l'azienda non scrivi dei post come quello. Anche perché evidentemente non conosci per niente le persone di cui parli...

Ma finitela di dire che senza il culo sul furgone non si capisce il vending!!! Siamo nel terzo millennio e le sfide si vincono con la giusta strategia, non riempiendo il distributore sempre allo stesso modo per 40 anni. RIDICOLO

Il messaggio pubblicato ieri ha ricevuto molte critiche. Probabilmente sono tutti stufi di polemiche e iniziano a pensare che remare dalla stessa parte potrebbe essere l'unica strada sensata. E' uno sviluppo interessante del clima aziendale interno.
Un consiglio all'urlatore. Perché non parlarne con qualcuno ai piani alti? In un periodo come questo, hanno sicuramente l'intelligenza di ascoltare e valutare i punti di vista di tutti, senza particolari ripercussioni sulla propria posizione lavorativa.

 

Lunedì 10 luglio 2017


Manager improvvisati

OGGETTO: MANAGER MOLTO IMPROVVISATI
CARISSIMI BUONASERA, SOLITAMENTE SONO DALLA PARTE DI CHI LEGGE MA OGGI VORREI METTERMI DALLA PARTE OPPOSTA OVVERO DI CHI SCRIVE E QUESTO PERCHE' SONO STUFO E DELUSO DELLE ULTIME OPINABILI SCELTE DI "CREARE" ANZI "IMPROVVISARE" MANAGER CHE TALI PROPRIO NON SONO, PRIMA LA STAGISTA A CUI VIENE AFFIDATA UN'INTERA NUOVA DIVISIONE SENZA CHE NON ABBIA MAI MESSO IL PIEDE SUL "CAMPO" O PASSATEMI IL TERMINE PIU' CONSONO IL "C*LO SUL FURGONE", ORA IL TIRAPIEDI PROMOSSO SOLO PERCHE' UNICO O QUASI SUPERSTITE DELL'IT..... CI TENGO DAVVERO TROPPO ALLA "MIA" AZIENDA PER CONTINUARE A VEDERE MESSE IN PRATICA AZIONI DEL GENERE E PROMOZIONI DATE A PERSONE CHE SI TROVANO NEL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO E NON PER REALI DOTI ED ESPERIENZE, NON PER NIENTE COSTRUIRE UN PALAZZO SENZA NEPPURE LA TERRA SU CUI POGGIARLO E' DIFFICILE.... CHIARO CHE CON QUESTA SEGNALAZIONE NON CREDO DI FAR CAMBIARE LE COSE MA ALMENO ESTERNO UN PENSIERO ANZI URLO UN PENSIERO CONDIVISO DA MOLTI MA CHE PER OVVIE MOTIVAZIONI NESSUNO IN AZIENDA PUO' URLARE TROPPO... RIMANGO ANONIMO ANCHE IO PER LE STESSE RAGIONI, D'ALTRONDE IL MUTUO NON SI PAGA DA SOLO..... CIAO, UN AZIENDALISTA CHE AMA LA "SUA" AZIENDA.....

Scusa i tagli, ma in un sito anonimo senza contraddittorio diretto ci sono delle regole da seguire... Come immaginerai, riceviamo spesso messaggi come il tuo in cui si critica molto severamente il management. In realtà trovare buoni manager per il vending è davvero difficile. Se li prendono da fuori li criticano perché non hanno alcuna esperienza, se li prendono da dentro, sono al quinto sesto giro in diverse aziende e non sempre sono qualificati, pur avendo esperienza specifica nel settore.
In qualunque caso. NON SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO! Nel linguaggio di internet significa urlare...

 

Venerdì 6 luglio 2017


Solidarietà al collega spagnolo

Triste dover attendere un grave infortunio per portare l'attenzione sulle condizioni di lavoro degli installatori di cui si parla sempre troppo poco.
Furgoni perennemente in sovraccarico, attrezzature obsolete quando addirittura non adeguate al lavoro che devono svolgere, movimentazione continua di carichi che spezzerebbero la schiena anche al più robusto dei forzuti. Per non parlare poi delle sorprese che non di rado scopriamo quando arriviamo dai clienti: dalle porte strette alle barriere non segnalate. Tutte condizioni che si ripercuotono sulla qualità e sulla sicurezza del nostro lavoro. I miei migliori auguri all'installatore spagnolo!

Una preghiera per il collega spagnolo travolto da un distributore.

Vorrei fare un grande in bocca al lupo all'installatore di Madrid. Siamo tutti con te!

Sono vicino al collega spagnolo che è caduto dalle scale al metro di Madrid. Pensiamo di più alla sicurezza, non avete idea come ci capita tutti i giorni...

Sono davvero tanti i messaggi di solidarietà all'installatore spagnolo in arrivo al sito di Fantavending. Così cpme i tanti allarmi lanciati sul fronte sicurezza. Sarebbe proprio il caso di fare una seria riflessione sul tema...

 

Giovedì 6 luglio 2017


Sicurezza sul lavoro

Mi fa davvero piacere che un sito come il vostro parli di sicurezza sul lavoro. E' davvero grave che un operatore venga travolto da un distributore automatico cadendo dalle scale. Fate però un passo in più e chiedetevi se certi appalti vinti al ribasso garantiscono la sicurezza dei lavoratori. Allora sì che arrivate al cuore del problema...

Non conosciamo nei dettagli i fatti accaduti due giorni fa in una stazione del metro di Madrid e fare un passo in avanti, come chiedi tu, senza avere prove e fatti concreti e oggettivamente impossibile. Certo che vincere gli appalti al ribasso non può e non deve mai arrivare al punto da non garantire la sicurezza dei lavoratori. Se fosse davvero così, sarebbe materia per la magistratura e dopo rigorose indagini...

Problemi sui corrispettivi

Ma lo sapete che i sistemi di rilevazione dei corrispettivi hanno gravi problemi di funzionamento? Sembra che ci sia in arrivo un blocco del sistema...

Ma stanno facendo un aggiornamento ai corrispettivi? Oggi è tutto bloccato......

Abbiamo continue segnalazioni su qualche problema e disservizio, ma tutto sommato di poco conto sul numero totale delle installazioni. Non ci risulta un possibile blocco del sistema, né di un grosso aggiornamento, ma iniziamo ad indagare...

 

Mercoledì 5 luglio 2017


Notizie fresche

Ciao ragazzi, perché non avete pubblicato la notizia di Pronto Coffee comprata da IVS? Era una notizia bella fresca....

IVS ha acquisito il ramo d'azienda di Pronto Coffe concessionaria Nespresso, non la gestione. Non ne abbiamo parlato perché la notizia è vecchia di un mese, non bella fresca. L'abbiamo pubblicata il 12 giugno (clicca qui). Spero tu te ne sia accorto, ma questo è un sito di anticipazioni di mercato, è il suo valore aggiunto. Il vero lavoro è sapere le cose prima, non dopo il comunicato stampa. Se dovessimo fare solo il copia e incolla delle notizie che ci arrivano via mail o che si trovano su internet, non serviremmo davvero a niente...

I magnifici 7

Un manipolo di 7 eroi ha lasciato il gruppo del sorriso fondando una nuova società di consulenza informatica per il Vending. 7 persone alcune delle quali con più 20 anni di esperienza nel nostro settore che hanno contribuito a fare del sorriso il grosso gruppo che è diventato. Per alcuni di noi ARD e Tecnici un gruppo di 7 amici. Vorremmo augurare un grossissimo in bocca al lupo alla neo nata Data7 Solutions. Auguri ragazzi!!

Uscite dal Sorriso: il 30 giugno 7 persone della divisione It/Vega hanno abbandonato il gruppo creando una società di assistenza per tutti i gestori. Il nome dovrebbe essere Data7 Solutions. Sembra che continueranno a dare il servizio però da esterni.

Parlate dei MAGNIFICI 7 di Vega!!!!!!!!!!

Creare una startup non è cosa da poco, servono competenze non solo specifiche sul vending, ma anche amministrative, commerciali e di gestione aziendale. Gli auguriamo di prosperare, ma si sono imbarcati in una iniziativa davvero mooolto impegnativa...

 

Martedì 4 luglio 2017


Il Ragionier Ugo

Voi siete troppo giovani, ma quando tanti anni fa il Granduca di Toscana è entrato nel vending (lavorava in Pavesi) era identificato dai gestori storici, come il Ragionier Ugo.
Oggi leggere che il Ragionier Ugo ha lasciato nello stesso giorno in cui il grandissimo Ragionier Ugo cinematografico non c'è più, mi è sembrata una incredibile coincidenza...

Non avevamo fatto caso all'omonimia dei personaggi... Fortunatamente per l'Ugo toscano, ha soltanto intrapreso la parte finale di un percorso di ricambio generazionale e manageriale nella sua azienda...
Comunque Ugo Fantozzi è un vero e proprio mito cinematografico, che tra l'altro ha messo in diversi suo film il vending in azienda.  ..

Sfide professionali

Ciao ragazzi. Di solito parlate dei manager vending. Sapete per caso dove è andato Marco Sandro? E' rimasto nel settore?

Marco Sandro ha da pochi giorni intrapreso una nuova sfida professionale nel mondo delle rivendite, quindi è rimasto nel settore...

 

Lunedì 3 luglio 2017


Ferie e sacchetti

La fantasia non è certo uno dei punti di forza del sorriso: per tutto il mese sentiamo dirci: FERIE, FERIE, FERIE, ma a fine mese, gli ultimi 3 giorni la solfa cambia: SACCHETTI, SACCHETTI, SACCHETTI che tradotto per i non addetti significa: fate tutti gli incassi che potete, anche dove ci sono dentro 2 spiccioli !!!!

Siamo alle solite, scassettare la qualunque entro fine mese...

Ormai è diventato un mantra: ferie e sacchetti. Verso fine mese riceviamo segnalazioni praticamente solo su questo. Sarà un segno dei tempi...

Prezzi del caffè

Siamo alle solite, siete bravissimi a dire che il prezzo del caffé sale in borsa e che ci saranno aumenti nel vending e poi il silenzio quando scende. E noi gestori a prenderlo in quel posto...

Non so a cosa ti riferisci, visto che il Robusta è sopra ai 2.100 dollari a tonnellata ed è questo l'indice di prezzo che influenza di più il vending.
Il mercato del caffè è contraddistinto da alti e bassi e solitamente segnaliamo ai lettori i picchi di rialzo, per preavvertirli di un probabile aumento dei listini...

 

Venerdì 30 giugno 2017


Bannati toscani

Perché non parlate più della Toscana. Qui si diceva che questa era la settimana decisiva...

Per i Toscanacci: Non confondere movimento e progresso. Un cavallo a dondolo continua a muoversi ma non fa alcun progresso. (Alfred A. Montapert)

Lo so che questo messaggio non uscirà mai, ma vorrei denunciare Fantavending che non pubblica i miei messaggi sul Granducato di Toscana, anche se sono molto interessanti...

Ma ci sono aggiornamenti sul Granducato? Fatemi andare in ferie tranquillo!!!!!!!

Ma che fine ha fatto il Bollettino Toscano?

Cazzo ma mi avete BANNATO? Ma li ricevete i miei messaggi sul Granducato?

Non è la prima volta che sospendiamo la pubblicazione del Bollettino Toscano su Fantavending. Dopo qualche giorno di commenti sul tema, scriverci messaggi dai toni sempre più esasperati sembra diventare quasi uno sport per qualcuno dei nostri lettori.
Ci troviamo quindi a dover gestire diversi messaggi decisamente non pubblicabili che non servono a nulla se non a creare scompiglio e a ad incattivire gli animi.
Ormai abbiamo una certa esperienza in materia e abbiamo capito che oltre ad un certo punto non conviene a nessuno che si raggiungano certi toni.

 

WWW.DAITALIA.IT





























VAI ALLE RISPOSTE DI GIUGNO 2017


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961