GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Martedì 30 giugno 2020

Mobbing romano...

Nella filiale romana col "Sorriso" vi è stato un caso di mobbing avvenuto nei giorni scorsi e il responsabile, prima è stato sospeso e poi licenziato. Sul perché ci sia stata questa azione non è stato detto. Il nuovo assetto definito da poche settimane subisce dei cambiamenti operativi nel Lazio con il nuovo responsabile nsieme al suo fidato capoarea della filiale Toscana.

Ma vi risulta sia saltata una una testa coronata nella filiale di Roma? Come mai non ne parlate???

cosa ne pensate del licenziamento sorridente romano?

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni su un acceso diverbio tra un capo filiale e un commerciale che poi avrebbe avuto conseguenze importanti. Generalmente evitiamo di commentare questo tipo di situazioni, perché hanno sempre uno strascico legale, che spesso getta una luce completamente nuova sui fatti. Quindi aspettiamo questa seconda fase, prima di esprimere opinioni...

Lunedì 29 giugno 2020

Mancano i jolly...

Il problema c'è sempre stato, in questo momento viene amplificato dalla cassa integrazione, in questo periodo e un suicidio economico non completare tutto il giro. Poi dipende da filiale a filiale qui da noi si sta lavorando e quando salti in giorno perché sei in cassa e nessuno ti copre il giro, il giorno dopo sei veramente in difficoltà, senza contare che molti clienti si stanno stufando di questa situazione. A proposito di cassa i soldi non si ancora visti, è veramente una vergogna. Solo parole

Mancano i jolly cazzo! Ogni volta che faccio cassa mi trovo nei casini. Ma se ne accorgono ai piani alti?

Garantire la continuità del servizio è una delle cose più importanti per le imprese di gestione, non solo a livello operativo, ma anche nell'ottica della continuità dei rapporti umani tra gli operatori e clienti. Il jolly è quindi una figura molto importante e la circolazione delle informazioni sulle specificità dei singoli clienti è fondamentale.
Il jolly infatti dovrebbe conoscere almeno superficialmente tutte le locazioni che andrà a servire o quantomeno informarsi in maniera puntuale prima di compiere il suo giro presso clienti serviti costantemente da un altro ARD. Da voi succede?jolly

Versione estiva 2020

Noooo siamo già alla versione estiva di Fanta. Di solito era una buona notizia e pensavo alle ferie, ma oggi la vedo davvero grigia. A settembre speriamo di tornarci in magazzino...

Versione estiva? No dai quest'anno fate un'eccezione e andate avanti...

Nessuna eccezione, la versione estiva segue i normali flussi delle notizie del vending, già da una settimana sono diminuite e pian piano rallenteranno ancora. Noi non chiudiamo assolutamente, solamente limitiamo ad un aggiornamento quotidiano la pagina GOSSIP e RISPOSTE. Ma se c'è qualche cosa d'importante la scriviamo sempre, anche se fosse ferragosto. Buona estate a tutti!

Venerdì 26 giugno 2020

Si chiude bottega

Noi non siamo preoccupati. Commerciali aprono chiamate di rifornimento sapendo che l'A.R.D. è in cassa integrazione.(quando devono spiarti durante l'attiva lavorativa e privata sempre presenti, portare 2 casse d'acqua no, meglio perdere il cliente). Colleghi operativi inventato le scuse più assurde senza dare una mano! Se hanno bisogno loro, allora tutto cambia. (Aiutare i fannulloni e' cosa buona e giusta). Rullo di tamburi, squilli di trombe il nostro punto di forza e' sempre stata la squadra! Al comando la nostra Capitana, dispersa in azione. Ricordo ancora le sue parole: "Cosa volete che sia un momento di difficoltà!".Dove andiamo a mangiare oggi? Fantavending se continuano a utilizzare la cassa integrazione invece di riempire i DA, qui si chiude bottega!

La cassa integrazione la stanno facendo più o meno tutti senza eccezioni nel settore, ma non è per quello che si rischia la chiusura. La questione cruciale è come si ottimizza la poca forza lavoro in questo periodo. Se eravate già organizzati male prima, adesso sarà un incubo. Se c'erano più fannulloni che lavoratori... oggi chiusoandrà ancora peggio. Le crisi mettono ancora più a nudo i problemi già esistenti. Se si chiude bottega è per quello, non per altro.

Risparmio sulla corrente...

Aumentare i prezzi!!! da 0,35 a 0,40? dei clienti mi hanno risposto, non c'è problema il distributore puoi portarlo via tanto sono circa quattro mesi che si sono comprati una macchina a cialde e comprano il caffè a 0,20, risparmio anche sulla corrente, e vai!!!

Spero non ti sarai arreso per così poco. Sai in quanti lo dicono nei confronti dei bar, eppure continuano ad andarci e spendere 1,30 euro al posto di 1 euro? La cialda a 0,20 su internet non è un concorrente del vending automatico, sono due mercati completamente diversi. Sarebbe bene metterselo tutti in mente. E come se chi gli vende il caffè in cialde a 0,20 gli dicesse: "ti devo aumentare a 0,22" e loro rispondono: "non c'è problema portava via la macchinetta, sono 4 mesi che ho preso la moka e un fornelletto e spendo meno".

Giovedì 25 giugno 2020

Mucche da mungere

Sarebbe davvero un bel segnale che appalti come le Poste andassero deserti, siamo in un nuovo mondo e le Pubbliche Amministrazioni e molti privati non se ne rendono ancora conto.

Finalmente buone notizie dall'appalto Poste Italiane. Forse il covid non farà solo danni se capiamo quanto era marcia e malata la situazione dei ristorni.

Sulle Poste non ci credo sin che non vedo... ma bene

NON SIAMO MUCCHE DA MUNGERE! Adesso lo sanno anche in posta......

Sull'appalto di Poste abbiamo raccolto solo alcune indiscrezioni, quindi non c'è ancora nessuna certezza. Sappiamo solo che i gestori vending sembrano davvero convinti di restarne alla larga. Poi ci sono sempre

Bollettino toscano

Bollettino toscano: diverse "nuove (vecchie)" start up in arrivo

In toscana "si riparte".......

Estate torrida in toscana. Ma c'e' chi alza il telefono e richiede informazioni sul futuro. Se ne vedranno delle belle a breve

Bollettino toscano: stati generali del Vending! Consultazioni silenziose in diverse aree della toscana. Attenzione attenzione

Ogni tanto riparte dalla Toscana il TAM TAM delle start-up. E' un ciclo che è sempre stato naturale nel vending, però dubitiamo che quest'estate, in piena incertezza Covid-19, sia il momento giusto per rischiare una nuova avventura.

Mercoledì 24 giugno 2020

Appalto Poste

Ciao Fanta, ma l'appalto di Poste Italiane come è andato??? Girava voce fosse in perdita... Quelli che erano dentro hanno mandato giù l'amaro calice?

A quanto ci risulta nessuno degli attuali concessionari ha accettato le condizioni "capestro" indicate da Poste nell'avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse. Ristorno fuori dal mondo, prezzi del caffè in discesa e commissioni sui sistemi di pagamento insostenibili, rendevano l'appalto davvero poco attrattivo, per usare un eufemismo. Se per una volta questi appalti andassero a sbattere contro il muro, il messaggio al settore sarebbe confortante.

Formiche impazzite...

Sapete poi come è andata a finire ? Che noi della cooperativa ci hanno lasciato a casa.  Allegria!!!!!!

Cominciano a cadere i primi birilli....... Speriamo che prorogheranno il divieto di licenziamento ancora per qualche mese, altrimenti tanta gente farà le ferie lunghissime!

Sono tutti come formiche impazzite, state tranquilli, non si salverà nessuno dallo TSUNAMI .

Stiamo investigando sul repentino aumento di messaggi su tagli alle cooperative. Non abbiamo ancora sufficienti conferme. Vi terremo informati.

Martedì 23 giugno 2020

Regressione appalti (comune Fossano)

Ragazzi se volete una conferma del punto di regressione a cui siamo arrivati andate a leggervi il bando del comune di Fossano in provincia di Cuneo...

Una follia!. Ristorno già alto in partenza e le imprese dovranno presentare un’offerta economica in aumento rispetto al canone annuo a base di gara. Prezzo basso (0,28 caffè) e bisogna presentare un’offerta economica in ribasso sui prezzi a consumo delle bevande calde e dell'acqua naturale e frizzante.
Acqua a 33 centesimi (base d'asta) ma un dispenser a boccioni gratis e erogatori a rete idrica (0,05 prezzo massimo per mezzo litro di acqua naturale).
Non continuo ma ci sarebbe tanto altro da dire...

INPS...

il presidente dell'Inps dice che sono state pagate tutte le casse integrazione tranne 25mila che sono da verificare perché scorrette, chissà se chi è preposto a queste pratiche subiranno multe o lettere di richiamo, noi se sbagliamo qualcosa nel nostro lavoro la lettera è automatica.

Sulla cassa integrazione sono uscite molte informazioni fuorvianti e anche le 25mila di cui parli tu sono "posizioni in corso di valutazione", non per forza scorrette. Tra l'altro le cifre diffuse dal presidente Tridico sono numeri che si riferiscono solo ad una prestazione, non certo a tutto l'arretrato. Quindi aspetta per le lettere di richiamo, molto probabilmente non è colpa di nessuno all'interno dell'azienda.

Lunedì 22 giugno 2020

Timing vendite...

Ho aspettato un mese l'autorizzazione della sede centrale del mio cliente ad inserire gel e guanti nei DA e adesso che ce l'ho, in tre giorni non ho battuto niente... Ma allora ditelo!!

La logica della domanda e dell'offerta è estrema in momenti di crisi come quella del COVID. Ci sono stati momenti in cui pagavi qualunque prezzo per delle mascherine che magari nemmeno riuscivi ad avere. Poi è sparito il gel a base alcolica, poi i guanti in nitrile... Sono business che bisogna prendere nell'esatto momento in cui si manifestano, sbagliare anche solo di una settimana fa tutta la differenza del mondo.

Ariaccia a Roma...

Ragazzi qui a Roma non si muove ancora niente, siamo al 50% del fatturato solito e ormai la gente è uscita tutta di casa? Ma che succede? E' così anche da altre parti? Aiutooooooo

Rischiamo d'annà a dormì sotto li ponti. Tira n'ariaccia a Roma......

Le grandi città stanno pagando il prezzo più alto soprattutto a causa dello smart-working. Tra queste, quelle che vanno decisamente peggio sono Milano e Roma. Quindi siete sfortunati, lavorate nel posto più in difficoltà d'Italia...

Venerdì 19 giugno 2020

Commerciali e aumenti...

Ciao Fanta, sono con te al 100% sull'aumento dei prezzi, ma il mio commerciale mi dice che non c'è verso. In questo momento non è proprio il caso di parlare di aumentare i prezzi e lo capisco.

Non siamo per niente d'accordo. Gli aumenti per i prodotti in vendita anche nei distributori automatici ci sono stati dappertutto (bar, Horeca, GDO) e anche di una certa entità. Non lo diciamo noi, ma l'ISTAT. Quindi gli altri li hanno già fatti e sono pure scontenti perché non risolvono l'ampiezza della crisi. Figurati noi che non li facciamo. Mi sa che devi fare due chiacchiere con il tuo commerciale.

Capro espiatorio

Il capro espiatorio non devono essere nemmeno gli artigiani e le cooperative, sono poveri cristi come tutti noi che sanno come arrivare a fine mese, la guerra tra poveri non ha mai portato nulla di buono, la storia dovrebbe insegnare.

Parole sante. Riceviamo tanti messaggi da ARD regolarmente assunti e in cassa integrazione o in ferie, che se la prendono con le cooperative, ma non è davvero il caso, anche loro sono lavoratori e spaventati dal futuro tanto quanto, se non di più di voi.

Giovedì 18 giugno 2020

Onestà e incazzatura...

Sono incazzato nero, niente cassa integrazione, ho l'affitto da pagare, le bollette come faccio??? Licenziatemi almeno avrò i soldi del licenziamento. Non sono un disonesto ma un pensiero a trattenermi parte degli incassi è grande io non ho soldi, datemi il licenziamento.

Ci auguriamo per la tua anima che il pensiero del furto resti tale. Comunque non sperare nel licenziamento, risolvi un problema nell'immediato che poi diventa decisamente peggiore pochi mesi dopo...

Formula matematica

Numeri e percentuali........ Come se il problema si potesse risolvere a tavolino solo con delle regole matematiche. Andate a ...... Ci vogliono le persone e bisogna anche coinvolgerle, non pensare di dare solo ordini.

Purtroppo alcuni manager sono molto bravi a costruire i budget e scrivere sulla carta gli obiettivi. Poi si dimenticano di una parte essenziale: la motivazione del capitale umano. Peccato che, senza questo dettaglio, la formula matematica non funziona.

Mercoledì 17 giugno 2020

Dentro la tempesta

Buonasera, volevo dire la mia in merito alle ferie. Ho letto vari commenti da cui si evince che talune persone ancora non hanno capito che il vero problema non è fare o meno le ferie quest'anno. Magari non potessimo fare le ferie per il troppo lavoro, ma presumo che quest'autunno ne vedremo delle belle in merito a licenziamenti ed esuberi.
Probabilmente i volumi, a fine anno, saranno tra il -20% ed il -30%, il che si tradurrà in centinaia di posti di lavoro in meno. Se poi sommiamo anche la poca liquidità di alcune imprese, i grossi ristorni e la poca visione di alcuni manager o proprietari il quadro mi sembra fosco, molto fosco... Spero vivamente di sbagliarmi ma ci aspettano tempi bui ...

Quello che è successo è la prima volta che accade e nessuno può fare previsioni attendibili sul futuro. Siamo ancora dentro la tempesta e valutare il mare intorno a noi può essere fuorviante, però concordiamo che un -30% a fine anno sia probabile e che forse non si tornerà mai ai vecchi numeri (smart-working). Quindi i tempi bui sono molto probabili e bisogna intervenire subito dove si può (marginalità e ristorni).

Sindacati al tempo del Covid

Una vergogna, ma dove è il sindacato?????????? Ci hanno ridotto i giorni di lavoro e aumentato la Cassa, ricorrendo massicciamente alle Cooperative e agli Artigiani. Ma possono farlo? E' uno scandalo !

SINDACATI?????? Ma dove siete? Cosa fate per sensibilizzare la mancanza dell'erogazione della cassa integrazione???  Qui non arriva niente ed è a rischio la tenuta mentale di chi ha poco o niente.

Ma perché esistono i sindacati se in momento come questo, non vedono, non sentono e non parlano come le tre scimmiette

Credo che l'attenzione di tutti i sindacati sia rivolta a tematiche di livello nazionale (cassa integrazione, tutela del posto di lavoro, ecc.) che avranno impatto su tutte le realtà locali. Inoltre per una volta permettete di difenderli, non sono certo loro che devono diventare il capro espiatorio della situazione...

Martedì 16 giugno 2020

Canoni negozi automatici H24

Mi confermate che il credito d'imposta per gli affitti dei negozi H24 c'è anche a marzo. il mio commercialista dice di no.

Si te lo confermiamo e bisogna ringraziare Confida (con il supporto di Confcommercio) per il risultato. Se hai registrato ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro, nel periodo d'imposta precedente, e hai subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi, in ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio, di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente, il beneficio spetta anche ai titolari di negozi automatici H24.

Le ferie non si toccano

No scusate ma le ferie non si toccano, sono sacre! NON SCHERZIAMO!!!

Fantavending prenditela con tutti, scherza con i Santi, ma non toccare le ferie che divento una bestia.

No mi spiace ma le ferie sono un mio diritto. Fanculo questa volta faccio sul serio, non me le devono toccare.

Sapevamo di toccare un argomento ultra sensibile, ma non volevamo generalizzare. Ci sembrava solo opportuno suggerire a tutti una certa elasticità quest'estate sul tema ferie. Poi ognuno parlerà al suo datore di lavoro o a chi lo rappresenta per capire la propria posizione. Però tenete sempre presente il particolare momento storico...

Lunedì 15 giugno 2020

Fase tre

Ciao ragazzi, ma con la FASE TRE del 15 giugno si torna alla normalità, voglio dire tutte le precauzioni in azienda con termometro, guanti, mascherine, disinfettanti che c'erano nella FASE DUE spariscono vero?

No, non devi fare confusione con alcune nuove norme più "libertarie" previste nella cosiddetta FASE TRE. Negli ambienti di lavoro sono rimaste gli stessi protocolli di prevenzione di prima (datati 24 aprile), queste misure sono state prolungate fino al 14 luglio del 2020, quindi per altri 30 giorni, poi si vedrà...

Ferie 2020

Va bene essere in cassa a giorni alterni va bene dare la disponibilità per coprire clienti e giri ma può essere anche utile che coloro che ci gestiscono possono anche chiedere ragazzi qualcuno vuole fare le ferie? Adesso di doveri ci avete già spremuto i coglioni, qualche diritto per stare con i nostri cari lo vorremmo.

Sappiamo già in partenza di essere impopolari nella risposta, ma pensare alle ferie in questo momento non ci sembra la priorità. I numeri del vending continuano ad essere davvero bassi, tanto che la stessa sopravvivenza di alcune imprese è a rischio. Quindi la difesa del posto di lavoro deve essere la solo vera priorità del periodo, anche se questo dovesse richiedere una certa flessibilità nelle ferie. L'alternative sono ferie molto molto lunghe...

Venerdì 12 giugno 2020

Aumento prezzo caffè vending

Ho letto del collega che ha portato il caffè a chiave da 0,38 a 0,40. Qui nella provincia di Vicenza io ho portato diverse postazioni a 0,40, ma partendo da 0,35. Con tutti i bar che sono andati a 1 euro e 30 non si fa nemmeno particolarmente fatica, pensavo davvero peggio.

Ho incominciato con gli aumenti, ma Fanta... che fatica.....

Continuano ad arrivare segnalazioni che dimostrano quantomeno l'impegno per portare i prezzi vending a livelli almeno decenti. Al di là che sia più facile del previsto o davvero difficile, è una cosa che va fatta per la sopravvivenza dell'impresa... Continuate a mandarci le vostre segnalazioni!

Valorizzare il lavoro

Il problema non è "parlare Bergamasco". Il problema non sono i fenomeni o i lecchini, si trovano in tante realtà... Il problema è trovare manager che valorizzino il nostro lavoro ;)

Il vending italiano ha poco più di mezzo secolo di vita e alcuni dei padri fondatori sono ancora in attività. In un tempo così breve non c'è ancora stato il tempo per una vera transizione dal modello familiare/padronale, al modello manageriale. Quindi il primo problema è trovare i manager. Quando ci saranno quelli veri in tutte le principali realtà, vedrai che sarà più probabile che valorizzino il lavoro dei più capaci.

Giovedì 11 giugno 2020

Acquisizione pugliese

Ciao ragazzi ma vi risulta che la Til Caff di Casarano sia diventata bergamasca?? Ma non era di Buonristoro? Sapete a quanto hanno venduto a battuta?

L'acquisizione ufficiale di Til Caff Srl è dello 01/04/2020 (non è un pesce d'aprile). L'operazione è stata valutata 5,2 milioni di euro. Due milioni e mezzo sono stati già pagati, mentre il resto è in calendario entro fine anno.

Caffè a 0,40, missione compiuta!

Ciao Fanta sono troppo contento oggi sono riuscito a portare il mio primo cliente da 38 centesimi a chiave (caffè) a 0,40!! E' stata dura, ma alla fine hanno capito la situazione. Adesso lo faccio dappertutto.

Grande! Non vedevamo l'ora di ricevere messaggi come il tuo, che ci segnalano progressi anche piccoli, ma che almeno vanno nella direzione giusta. Complimenti!

Mercoledì 10 giugno 2020

Bergamaschi no...

Noooo bergamaschi no... con tutto quello che ci siamo detti e fatti finora, sarebbe un disastro per noi...

Non tutti sono contenti di imparare il dialetto bergamasco. Soprattutto i capetti che sparirebbero in un amen...

Buonasera, penso che la migrazione verso le giacche azzurre sia una di quelle favole della Buona Notte che spesso annoiano piuttosto che favorire un Buon sonno.. E la prossima trimestrale non sarà una favola dal lieto fine... Neanche per loro.

Mi spiace contraddire i cugini, ma a Bergamo se non hai almeno un minimo grado di parentela sei fottuto.

Continuano le reazioni dei lettori sorridenti all'ipotesi di un'acquisizione bergamasca. Sono sempre maggioritari i favorevoli, ma c'è anche qualche contrario. Per par condicio, oggi pubblichiamo solo quest'ultimi...

Commerciali in tempi di Covid...

Per scatenare i commerciali dovresti averli belli carichi, motivati, pronti a battagliare sul campo, invece con l’alibi della pandemia li hai messi da parte, fatti sentire inutili, un costo aziendale superfluo. Vero l’unica strada è recuperare redditività, ma con politiche lungimiranti volte a gestire bene il tuo servizio, investendo qualche soldino in ottica futura, solo a quel punto il cliente sarà disponibile a riconoscere le tue giuste pretese.

Purtroppo con la pandemia sono tante le categorie di lavoratori che sono state messe da parte, non solo i commerciali. Se i vostri titolari sono stati così incauti da farvi persino sentire inutili, possono rimediare immediatamente puntando forte su di voi!

Martedì 9 giugno 2020

Alzare i prezzi...

Facile fare il fenomeno dalla tastiera. Vai tu dal cliente a dire che aumenti i prezzi, ti dice di no.

Ma scusa secondo te se vai da un cliente e gli dici che gli aumenti il caffè, ti ringrazia e ti dice sì con un applauso? Certo che ti dice di no. Devi però spiegargli i motivi dell'aumento e convincerlo della particolare situazione, della bontà del servizio e di qualsiasi altro argomento utile per convincerlo. Non è questione di fare i fenomeni, basta fare bene il proprio lavoro. Se non avete la cultura dell'aumento del prezzo in azienda, sarebbe l'ora che istruiate in modo diverso i vostri commerciali...

Dialetto bergamasco...

Forse era meglio affidarci da subito a gente pratica, lavoratrice e italiana, invece che fare gli Sboroni con i grandi gruppi internazionali. Guardate come siamo finiti, saremo anche di proprietà di un fondo megagalattico e strafantamiliardario, ma che del nostro mondo non capisce un cazzo e non ha neanche saputo scegliere gente che ci capisse almeno un pochino.  A presto, tutti a Bergamoooooooooooooooooo

Mi metto subito a studiare il dialetto bergamasco, io sono uno di quelli che avrei piacere, anzi molto piacere.
Sembra che da quelle parti i lecchini abbiano vita grama, i fenomeni tutta chiacchiera e distintivo non abbiano nessuna probabilità, quelli che non sanno fare una O con il bicchiere vengano messi alla porta....
Speriamo bene e in tempi rapidi, la baracca brucia liquidità ogni giorno o se preferite la barca fa acqua da tutte le parti !

Se fosse come dite voi sui Cugini Bergamaschi, speriamo almeno che facciano non una decimazione dei vertici, ma una STRAGE, naturalmente nel senso figurato del termine ma in senso lavorativo proprio una strage completa!!!!!!!!!!!

Ho ancora qualche anno da lavorare e spero di esserci quando arriveranno i cugini e vedere le facce dei nostri Capi che cominceranno a tessere le lodi dei loro nuovi proprietari, delle loro strategie e del loro modo di lavorare...
SERPI , SERPI , SERPI , SERPI, SERPI , SERPI , SERPI , SERPI , SERPI , SERPI , SERPI , SERPI.

Siamo davvero stupiti delle tante reazioni positive all'ipotesi bergamasca. Vista la storica rivalità tra cugini, accettarli di buon grado è un sintomo molto forte e spiega molto bene il clima che si vive oggi in alcune filiali...

Lunedì 8 giugno 2020

JDE sorridente...

Buonasera. È plausibile pensare ad una JDE Sorridente? Grazie.

Secondo voi il colosso JDE si compra il colosso Selecta e quindi Argenta?

Sicuramente JDE farà qualche acquisizione nei prossimi mesi e probabilmente anche nel settore del vending. Non pensiamo però che Selecta sia uno degli obiettivi. Se lo fosse, JDE avrebbe potuto già fare alcune mosse che non hai mai mostrato l'interesse a voler compiere.
Ciò non toglie però che Selecta possa passare di mano e in tempi molto brevi. Se fanno "lo spezzatino" in pole position per Italia e Spagna ci sono i vostri amati concorrenti. Per sicurezza, studiate il dialetto bergamasco questa estate...

Magazzini vuoti...

Che tristezza qui in filiale... Siamo a giugno e i magazzini sono vuoti ad un livello che mai avevo visto prima, anche prima dell'acquisizione del gruppo. Sempre più piccolini non li serviamo. Ma che fine facciamo se continua così?

Spiace leggere questi messaggi, ma abbiamo sempre maggiori segnalazioni che illustrano organizzazioni locali "allo sbando". Una soluzione deve essere trovata, non può certo continuare così...

Venerdì 5 giugno 2020

Sospensione canoni...

Ciao Fanta, riscrivo a voi nuovamente per avere notizie in merito alla richiesta al Ministero per la sospensione dei canoni nelle strutture pubbliche. Grazie.

Su questo importantissimo tema purtroppo non ci sono particolari novità, ma possiamo garantirti che tutte le "forze del bene" si stanno muovendo per ottenere qualche risultato, tanto più che in Francia c'è una legge che l'ha stabilito ed in Spagna hanno perlomeno inserito l'obbligo di ridiscutere i contratti... Speriamo bene.

Battute perse...

Tanti clienti sono andati alla concorrenza perché non avevamo la forza lavoro per offrire un servizio. E' stato generato tantissimo lavoro prima del virus e altrettanto velocemente e' stato perso.

Ma sapete quanti clienti abbiamo perso? Io sono uno di quelli che ci rimane davvero male quando passano alla concorrenza, come se fossero battute mie personali... che tristezza.

Il vending si basa sul servizio. E' quindi impossibile mantenere i clienti se non si è in grado di offrirlo. In tempi di Covid evidentemente seguire alcuni clienti sarebbe costato troppo, ma non condividiamo assolutamente la scelta di perderli. La riteniamo una decisione strategicamente tutt'altro che lungimirante...

Giovedì 4 giugno 2020

Borracce e metalli...

Ciao ragazzi, ma perché certe notizie passano sotto silenzio? Guardate questo studio della Sapienza di Roma sul rilascio di metalli nell'acqua (clicca qui), che parla del rischio, per chi usa abitualmente le borracce, di oltrepassare facilmente le soglie considerate sicure per la salute. E poi demonizzano le bottiglie in PET...

Come ben sai siamo rimasti davvero perplessi dalla crociata plastic free e da alcune posizioni dei suoi sostenitori più estremisti. Proprio per questo siamo contrari a demonizzare a nostra volta le borracce. Ci piacerebbe vivere in un mondo dopo pregi e difetti e corrette modalità d'uso di entrambi i contenitori fossero chiare e obiettive. Purtroppo invece ci sono volgari distorsioni della verità create soloborr per guadagnare facili consensi...

Iniezione KKR...

Ciao Fanta, una domanda semplice... cosa ne pensi dell'iniezione di liquidità di KKR è il preludio ad una ripartenza del Gruppo Selecta? Dimostrano di crederci?

La tua sarà anche una domanda semplice, ma la risposta è decisamente complicata. Non pretendiamo di conoscere la verità, ma se vuoi ti diamo una nostra opinione. Selecta ha nominato due advisor per la messa a punto delle alternative strategiche da adottare in vista delle avverse condizioni di mercato. Ma serve tempo per riuscire in questa ardua impresa. Nelle attuali condizioni Selecta brucia cassa e il tempo letteralmente non ce l'ha. Con questa iniezione, KKR ha dato tre mesi di tempo per la pianificazione delle strategie. Ristruttureranno il debito? Faranno tagli? Venderanno le attività di alcune realtà territoriali? Ad oggi non è dato sapere cosa succederà da fine agosto in poi.
Un'idea ce l'abbiamo, ma per ora la teniamo per noi...

Mercoledì 3 giugno 2020

Concorrenza sleale...

Bella interpretazione del Sindaco di Soverato Alecci su Facebook. Terrificante e terrificanti sono le motivazioni adottate per ridurre l'orario di apertura,... con gli H24 facciamo concorrenza sleale ai locali come bar e birrerie… e consentiamo ai ragazzini che rubano le tessere sanitarie ai genitori e ai fratelli più grandi di bere alcolici…  Cordiali saluti.

Grazie della segnalazione, lunedì abbiamo pubblicato il video dell'intervento del Sindaco sul nostro profilo Facebook. Queste ardite affermazioni sono almeno utili per far capire a tutti chi fa pressioni continue contro gli H24 e cioè il mondo dei bar e dei locali. E' un'informazione da tenere sempre a mente...

Invidia dei numeri...

Sono ormai svariati anni che IVS per obblighi derivanti dalla borsa pubblica i dati, che sistematicamente vengono commentati con invidia da coloro che i dati non pubblicano, li tengono ben stretti, e cercano in tutti i modi di seguirne le orme, ma si trovano sistematicamente con prezzi medi ben al di sotto della decenza, con ristorni elevati per pura emulazione. Prima di continuare a criticare, mettessero in bella vista i propri bilanci, poi ci sarà un contro attendibile.

I bilanci di tutte le aziende del vending costituite in società di capitali sono consultabili e quindi non è così difficile farsi un'idea dei numeri. Ad oggi però solo IVS pubblica i dati trimestrali in Italia (i dati di Argenta sono inglobati in Selecta ed è impossibile scinderli), quindi è l'unica che si espone al contraddittorio. Purtroppo persino sui numeri ci si comporta più come tifosi di calcio che analisti, perché è sempre muro contro muro...

Lunedì 1 giugno 2020

Numeri IVS...

È vero che nel sorriso ci siano situazioni paradossali, che si faccia fatica a lavorare per vari motivi di organizzazione ma chissà perché tutti hanno avuto perdite tranne ovviamente IVS....

E' chiaro che siete di parte. Selecta va sempre male. IVS sempre bene! Ma smettetela.

Ma il Covid non ha colpito IVS? Mi sembra strano. Non è che fate i tifosi più che i cronisti?

Non riusciamo davvero a capire la logica di questi commenti. Sia per Selecta che per IVS pubblichiamo i numeri esatti dei comunicati ufficiali e disponibili su internet. Sono numeri non ipotesi. Per IVS non abbiamo fatto altro che pubblicare integralmente il loro comunicato stampa. E' una società quotata in Borsa, quindi ha specifici obblighi di comunicazione e rigidi controlli su quello che scrive.

Ponte del 2 giugno...

Ciao Fanta, fate il ponte e lunedì non andate in onda oppure in tempi di Covid ci fate compagnia?

Come poi vedere oggi siamo on-line. Ma domani, durante il festivo, no. I gossip e i commenti tornano mercoledì 3 giugno.

VAI ALLE RISPOSTE DI MAGGIO 2020

Art&Works S.r.l. Via Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961