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Martedì 31 Gennaio 2023

Pannelli solari

Buongiorno spettabile redazione di Fantavending. Vi segnalo questo bel progetto di distributore automatico ideato dagli studenti per combattere lo spreco alimentare e dotato di pannelli solari. Non sarebbe una buona soluzione?

Buongiorno, spero non vi offendiate, ma il progetto che presentano gli studenti è irrealizzabile e denota una spiccata mancanza di conoscenza dei principi fondamentali del settore del vending. Bastava calcolare l'energia sviluppata da due pannelli solari di quella dimensione per rendersene conto. Con l'attuale tecnologia ce ne vorrebbero minimo una decina (costi proibitivi) per una macchina refrigerata di quelle dimensioni, con l'ovvia mancanza di spazio nel tetto della struttura. Non ci soffermiamo poi sul modello di business dei cibi prossimi alla scadenza ad un prezzo scontato, che ha moltissimi punti critici e che è complicatissimo da gestire con una macchina dedicata in cui verrebbero giornalmente inseriti.

La rinascita di Pernigotti

Buongiorno Fanta, vi aggiorno come promesso sulla situazione Pernigotti, che almeno voi avete seguito dal punto di vista dell'occupazione italiana e non dal punto di vista finanziario! Una buona notizia, siamo rientrati quasi tutti al lavoro per fare i prodotti per Pasqua, solo in 5 sono in cassa.

Abbiamo letto la notizia qualche giorno fa e ne siamo contenti. Però non abbiamo capito perché lo stabilimento di Novi è stato aperto, poi chiuso a dicembre e poi riaperto da metà gennaio. Una volta finiti i prodotti per Pasqua richiudete?

Lunedì 30 Gennaio 2023

I criceti in testa.

L'attuale giro operativo è tutto con le Taniche per i D.A. del Caffè, ti lascio solo immaginare il mazzo che devo farmi. Spesso arrivano chiamate perché la tanica da 20,25,30 litri non regge a causa dei consumi e lavaggi automatici. Segnalo sempre le stesse cose alla regia e ai miei diretti superiori e niente. Siamo sempre al solito punto. Mi chiamano, vai dal cliente la tanica e vuota ! Questa storia va avanti da un anno. Nella testa hanno i criceti?

In effetti è abbastanza inspiegabile, il sacro comandamento di ogni gestore è consentire alla macchina di battere ed è chiaro che ogni distributore con la tanica esaurita, significa una perdita di fatturato. Nei giri con il parco macchine autoalimentato ci sono sempre delle piccole inefficienze, ma se la cosa è diffusa e soprattutto continua da un anno, allora il problema è serio è andrebbe assolutamente risolto...

Io ci ritornerei

IO CI RITORNEREI. Sono consapevole che vado controcorrente, rimanendo in tema nautico visto che viene spesso paragonata ad una nave che affonda... ma io in Argenta ci ho lasciato un pezzo di vita nonché di cuore e quindi ci credo davvero in una possibile rinascita (non sarei qui a perdere tempo a scrivere altrimenti) collegandomi al messaggio delle battute territoriali, che trovo assolutamente giusto e condivisibile. Pensavo di fare la cosa giusta prendendo la via dell'uscita e forse in quel periodo era anche la cosa migliore da fare, ma ora a distanza di un paio d'anni e visto l'evoluzione che vi è stata nei giorni scorsi potrebbero crearsi i presupposti giusti per riniziare a galleggiare. Ovviamente se il pensiero della proprietà è tornare davvero a fare Vending iniziando assumendo o perchè no riassumendo gente del Vending vero e non persone/manager che se gli chiedi cos'è una coppetta pensano a quella del gelato.... E con quelle persone cercare di capire come si può creare una sinergia tra gli obbiettivi della proprietà e le dinamiche del settore.... Tutti possono apportare buone idee ma una base di conoscenza/esperienza del settore ci vuole per forza e purtroppo ad oggi dopo anni di tagli la proporzione è troppo sbilanciata per pensare di fare tutto da soli.... Nel caso la pensiate come me chiedete ai pochi veterani rimasti in azienda chi era davvero valido e magari fateci una chiacchierata.... In caso contrario proseguite pure nella vostra di! reazione ed a noi affezionati rimarrà solo il ricordo. D'altronde anche il Titanic se lo ricordano tutti a distanza di più di 100 anni.... (firmato il Commerciale Nostalgico)

Comprendiamo bene il tuo sentimento nostalgico, ma quello che chiedi è impossibile: il mondo che tu ricordi, semplicemente non c'è più. Ricostruirlo sulle stesse basi del passato è un'utopia, nonché anche concettualmente sbagliato. Il mondo del vending è in rapida trasformazione e se un'azienda va ricostruita dalle fondamenta, va riedificata in modo nuovo e diverso, adattandola ai nuovi scenari. Forse per ancora qualche anno sarà possibile ricostruire un vending "tradizionale" a livello locale, ma un grande gruppo italiano o europeo, dovrà avere una visione decisamente più innovativa e configurare il suo modello di business su altri concetti. Abbiamo il massimo rispetto per i veterani e siamo convinti possano svolgere un ruolo davvero importante, ma riportare indietro le lancette di 10 anni e ricostruire il vecchio management, oggi non funzionerebbe come ti aspetti...

Venerdì 27 Gennaio 2023

Battute territoriali

Il repentino cambio di AD in Selecta Italia è significativo, ma non sufficiente! Qui credo che occorra recuperare un rapporto proficuo e positivo, cosa mai fatta, col personale operativo che è sopravvissuto ai tagli ed iniziare a risolvere i problemi mai affrontati negli ultimi anni assieme ad una strategia commerciale che punti si a recuperare "battute" a carattere nazionale, ma che sia sviluppata anche sui territori in maniera redditizia e compatibile con le strutture che vi operano! Infatti oggi vediamo magari grandi "commesse" nazionali che poi sui territori si traducono in una parcellizzazione di punti vendita difficilmente gestibili e magari si ignorano realtà che non hanno una rilevanza nazionale o regionale, ma che sul territorio possono essere interessanti! Così facendo costruiremo un giardinetto ben più remunerativo dell'attuale e che ci tutelerebbe in caso di perdita di un grande appalto.
Da questa situazione o ne usciamo tutti insieme oppure è meglio che facciamo altro.

Concordiamo con la tua analisi, soprattutto sulle battute territoriali, quei clienti medio-piccoli che sono il cuore della marginalità di un'impresa vending. La rinascita del Gruppo potrebbe ripartire proprio dalla loro riconquista. Quindi organizzarsi correttamente per coltivare questa clientela potrebbe essere davvero un'ottima idea

Non trasmettere le competenze

Ciao ragazzi, ci avete beccato in pieno sui giovani tecnici. Io ho dovuto cambiare tre gestioni prima di essere trattato un minimo bene. Purtroppo al posto di formarmi e farmi imparare il mestiere, mi facevano fare lavori davvero inutili e ripetitivi. Quasi fossi una minaccia! La logica era: se non ti insegno, non mi sostituisci e me ne sto qui tranquillo.

Ci spiace per la tua esperienza, anche se ovviamente un po' di gavetta devi sempre farla quando sei l'ultimo arrivato e quindi non disprezzare i lavori ripetitivi, servono anche quelli. E' invece grave la mancata trasmissione delle competenze, non condividere le informazioni per restare l'unico in azienda che le conosce e quindi una risorsa indispensabile è un problema per l'azienda. Ma in quel caso deve intervenire l'imprenditore. solo lui può risolvere una situazione "delicata" come questa.

Giovedì 26 Gennaio 2023

Giovani tecnici

Continuate ad aspettare che vi vadano in pensione i tecnici per pensare di sostituirli senza mai investire con giovani che (costano poco) e affiancarli per diverso tempo e imparare da chi l'esperienza ne ha da vendere e la buttate nel wc. Complimenti come sempre...

Ma investire nei giovani mai? Per quello non ci sono tecnici...

Siamo d'accordo, la strada maestra è quella di far crescere in azienda la futura generazione di tecnici, ma non è facile come sembra. Soprattutto in un mondo come quello del vending che è al quarto salto tecnologico. Da meccanico a elettro-meccanico a elettronico a digitale. Lo storico tecnico che va in pensione ha avuto la formazione e la predisposizione per imparare le nuove tecnologie? Ha la passione per la trasmissione delle competenze? Solo in questo caso può far crescere un giovane in affiancamento, altrimenti lo bullizza e lo fa scappare a colpi di continui "tu non capisci un c...o"...

Mandrake!

Lo so per certo, hanno trovato il prossimo AD sorridente. E' Mandrake!!! Solo lui può farcela!!!

Un consiglio per il nuovo AD di Selecta Italia. Perchè non chiamare Christopher Robin così fa coppia con Winnie the Pooh?

Secondo me al Sorriso ci devono mettere uno psicologo del lavoro a dirigere la baracca. Sarebbe la mossa più intelligente.

La nomina ad interim del nuovo AD e la previsione dell'arrivo di un nuovo manager, ha scatenato la fantasia dei nostri lettori (che invitiamo una volta di più a non mandare commenti offensivi. Pubblichiamo volentieri solo quelli ironici, perché un po' di sana ironia fa sempre bene).
Parlando di Mandrake, denunci la tua età, credo che pochi delle nuove generazioni lo conoscano. Lo psicologo del lavoro farebbe del bene in qualunque grande organizzazione, non serve che abbia il ruolo di AD, può entrare e svolgere la sua mansione con il suo titolo. Non capiamo perché non ce ne siano molti in Italia, la riteniamo una figura chiave.

Mercoledì 25 Gennaio 2023

Empatia

Buonasera Fanta, a quanto pare la saga sorridente è più avvincente di un romanzo di Dickens con più colpi di scena di una spy-story di 007. Mi è giunta la ferale notizia dell'uscita di scena del big manager sorridente, per il quale, sfidando bypass coronarici e fuso orario si è precipitato a Peschiera Borromeo il CEO americano. In tutto questo mi chiedo: per quale motivo hanno atteso così tanto. Se la motivazione sono i disservizi, non è da ieri che i numeri sono disastrosi in termini di clienti, di risultati economici e finanche di liquidità immediata. Al comando ora chi ci sarà? Voglio sperare che esista già un "piano B", con la previsione di mettere al comando persona/e di comprovata capacità imprenditoriale ma che abbia conoscenza del vending e perché no anche doti di empatia per porsi nel modo migliore verso chi è in Argenta. Astenersi perditempo e pubblicatori seriali di "frasi motivazionali" che per me hanno la stessa valenza di quelle pronunciate dall'Ispettore Callaghan o dell'ispettore Coliandro a voler essere campanilisti. La Dama Blu

Dei tantissimi messaggi in arrivo sul tema, pubblichiamo il tuo perché dobbiamo confessare che ci piace un sacco il nickname "Dama Blu". Non sarebbe male che il Piano B prevedesse anche un po' di empatia, il clima aziendale ne gioverebbe moltissimo. Tra le molte cose necessarie in questo momento, forse un capo che riesce a sintonizzarsi con lo stato d'animo e il vissuto aziendale dei suoi dipendenti è la più importante, nonché la più sottovalutata...

Guadagnare tanto...

Ma l'avete visto questo invito a "Come fare a guadagnare tanto con i distributori automatici"? (LINK) Sono suonati o cosa??

Capisco lo sgomento, ma non mi preoccuperei più di tanto. Sul web escono questi articoli di continuo e su qualunque settore, dalle criptovalute, ai lavori in cui "comodamente a casa puoi guadagnare 2.500 euro al mese". Sono solo delle pagine attira contatti web, che i più sanno di non ritenere credibili. La cosa che dà davvero fastidio è la conclusione dell'articolo, in cui si dice testualmente: "Il vantaggio principale è che non è necessario avere chissà quale esperienze competenze in questo settore economico". E' esattamente il contrario, oggi senza competenze, investire in un'attività di gestione dei distributori automatici è sinonimo di sicuro fallimento. Quindi non solo non si guadagnano soldi, ma si perdono e molto in fretta...

Martedì 24 Gennaio 2023

A casa!

Ragazzi ma qui in sede si sta spargendo la voce che all'improvviso sia arrivata (non attesa) la proprietà e abbia mandato definitivamente a casa addirittura l'AD!! Pare che i continui disservizi e la perdita dei clienti non siano andati proprio giù al boss...

Le voci a noi sono arrivate quasi in diretta nel primo pomeriggio di lunedì da tre fonti diverse. Pare che martedì mattina ci sarà una call ufficiale con la proprietà per dare a tutti la notizia. A meno che non cambi idea solo per smentire Fantavending :)

Tecnici validi

Ciao Fanta ma possibile che non trovo due tecnici che siano in grado di subentrare a chi a breve andrà in pensione? Sono molto preoccupato perché le nuove generazioni sono totalmente incompetenti e un tecnico valido lo pagherei 2mila euro al mese... Aiutami tu sono nel Centro Italia...

Ciao, purtroppo dobbiamo darti cattive notizie, tecnici preparati in grado di subentrare in una già rodata gestione vending, sono merce davvero rara, ma non solo in Centro Italia, un po' dovunque. Trovarli è un terno al lotto. Forse l'unica alternativa è prendere un paio di giovani volenterosi e iniziare a formarli.

Lunedì 23 Gennaio 2023

Acquisizioni 2023

Ma sbaglio o si sono fermate di colpo le acquisizioni? Prima se ne sentivano di continuo, almeno una alla settimana e adesso è da un bel po' che non si muove niente. Avremo un 2023 tranquillo?

Le motivazioni che hanno spinto diverse aziende a cedere le loro quote nell'immediato passato, sono tuttora valide, forse anche più di prima, quindi non avremo senz'altro un 2023 "tranquillo" sotto questo punto di vista. Con grande probabilità sarà ricco di colpi di scena e di novità. ...e per conoscerle con ragionevole anticipo, continua a leggere Fantavending...

Emilia Romagna

Pare che la responsabilità dell'area commerciale sorridente dell'Emilia Romagna verrà assegnata ad un commerciale storico parmigiano. Forse hanno capito che le persone valide sono già presenti anche in azienda.

La news era nell'aria da un po' e anche i nostri corrispondenti regionali ce la confermano. Persone capaci in azienda fino a poco tempo fa (prima dei tagli e delle tante uscite volontarie che hanno decimato una generazione di responsabili) ce n'erano davvero tante. Però ciò non toglie che qualcuna di valida sia rimasta. Poi l'area di Parma è una di quelle storiche, dove si sono formati diversi ottimi elementi, quindi è una buona notizia per voi...

Venerdì 20 Gennaio 2023

Qualità Certificata nel caffè vending

Ok avete ragione, spesso si cerca di risparmiare nell'acquisto di caffè, ma ad ogni bancale stiamo parlando di tanti soldi in più da sganciare al fornitore che fa un prezzo alto! Mettetevi anche nei panni di un piccolo gestore. Però se alcuni clienti me lo chiedono, mi piacerebbe sapere quali sono le miscele di oggettiva qualità, quindi la classifica serve eccome...

Se ti interessa dimostrare ad alcuni tuoi clienti di mettere in macchina un caffè con caratteristiche qualitative oggettive, puoi consultare l'elenco delle circa 40 miscele che hanno ottenuto la DPT-114, una certificazione specifica, promossa da Confida con la collaborazione di CSQA Certificazioni, che viene rilasciata a tutte le aziende che producono miscele di caffè in grani destinato alla distribuzione automatica e che definisce parametri qualitativi funzionali superiori rispetto a quelli già definiti per legge. Trovi l'elenco a QUESTO LINK
Sui soldi da sganciare al fornitore, ti ricordo che non devi ragionare sul bancale, prova invece a dividere il tuo prezzo al chilo per 140 e avrai l'incidenza sulla tua singola battuta caffè. Sei sicuro che spendere qualche millesimo in più per avere un buon prodotto sia una cattiva idea?

Pratica scorretta

Buongiorno Fanta, volevo chiederti, a proposito del nuovo caffè, se ti sembra una pratica corretta inserirlo nei DA, quando sulla tastiera è riportato il logo di un'altra nota azienda?

E' ovviamente una cosa scorretta e vietata, ma siamo assolutamente sicuri che ci siano precise direttive aziendali in merito: nel caso ci sia da rifornire un DA che ha questo tipo di personalizzazione nei pulsanti, è obbligatorio cambiare l'etichetta! Se non è successo, segnalalo subito al tuo responsabile.

Giovedì 19 Gennaio 2023

Caffè Vending

Sarebbe molto interessante avere una "classifica" sulla qualità delle miscele vending. Capisco che la soggettività del gusto non è opinabile, ma i difetti del chicco e della tostatura sono abbastanza facili da catalogare in maniera oggettiva da persone preparate. Quindi più che una vera e propria classifica, un manifesto dove si mettono in risalto solo i difetti principali, poi ognuno di noi sa cosa preferisce bere, per gusto, per area geografica o per memoria.

Ok Fanta non pubblicare la classifica dei migliori caffè, ma quella dei peggiori sono sicuro che puoi farla ad occhi chiusi...

E' un paradosso, ma effettivamente è molto più semplice stilare una classifica dei peggiori caffè che dei migliori e non serve nemmeno farla, tanto lo sapete benissimo anche voi quali sono. Il tema purtroppo è  un altro. Davvero siete interessati a sapere quale sono le migliori miscele? Perché sembra proprio che per la maggior parte degli operatori l'unica leva importante sia il prezzo. Quindi è mortificante impegnarsi per realizzare una obiettiva classifica dei migliori caffè vending, quando poi la scelta ricade solo sul prezzo più basso. E potete guardare la foto qui sotto per capire cosa ne pensiamo di questa strategia d'acquisto...

Inversione di buste

Ragazzi ma è vero che abbiamo perso la Regione perché è stata messa l'offerta tecnica nella busta dell'offerta economica e viceversa? Anche impegnandosi è difficile fare peggior figura di m...

Fanta ma se si inverte la busta economica con la tecnica, è chiaro che è un banale errore umano, si può fare ricorso e riessere ammessi? Avevo letto da qualche parte che invertire le buste non inficia l'appalto.

Qui in filiale gira la voce che a causa di un vizio di presentazione dell'offerta, abbiamo perso l'appalto della regione. Ma non è che l'hanno fatto apposta?

Vi possiamo confermare che questa voce è arrivata anche a noi e da fonte diverse, quindi qualcosa del genere è davvero successo. E' però impossibile che l'abbiano fatto apposta, non scherziamo... Per quanto riguarda l'inversione delle buste, visto che c'è l'espresso divieto di commistione tra elementi dell’offerta tecnica ed elementi dell’offerta economica, dubitiamo possa esservi la riammissione. L'inversione delle buste che non inficia l'appalto è invece riferito all'apertura delle buste, non al loro contenuto...

Mercoledì 18 Gennaio 2023

I  migliori caffè sul mercato

Ciao papà di Fanta, ti faccio una proposta. Perché non pubblichi la classifica dei migliori caffè vending? Continuo a leggere su internet le classifiche delle migliori cialde al supermercato, delle top10 miscele per la casa, ecc. ecc. Sul vending potresti farlo tu che sono convintissimo conosci molto bene l'argomento

In tutta onestà non mi sento di pubblicare una classifica dei migliori caffè del vending, anche se nella mia carriera professionale probabilmente ho visitato di persona un centinaio di torrefazioni e assaggiato migliaia di miscele diverse. Il problema è che la bevanda caffè non ha solo dei termini di raffronto oggettivi e quindi classificabili, ma una miriade di parametri totalmente soggettivi che rendono impossibile fare una lista che abbia un senso, se non per chi la compila. E' vero ci sono elementi qualitativi indiscussi di cui non si può non tenere conto, ma ciò non toglie che alcuni caffè celebrati da SCA risultino alla maggior parte delle persone quasi imbevibili per la presenza di una persistente nota acida
Il gusto personale ha quindi un fortissimo impatto su questo tema e non parlo solo di prodotto, ma anche di modalità di consumo. Pensa al caffè super ristretto con la tazzina bollente di un bar a Napoli e quello 100% arabica servito in vetro in un bar di Milano.
Quindi si arriva alla conclusione che in fin dei conti il caffè migliore per ognuno di noi è quello che risponde di più ai nostri gusti, che possono con il tempo cambiare in base alla nostra curiosità di sperimentare nuovi profili qualitativi.
Il caffè, tra l'altro, è un rito il cui profumo e gusto è profondamente legato alla memoria. Questo fondamentale dettaglio non potrà mai finire nella classifica di una rivista...

La pensione di Francesco

Ciao ti ho scritto un messaggio sul pensionamento di Princiotto e credo di non essere stato il solo a farlo... Perché non li pubblichi?

Ciao, in effetti anche su questo sito abbiamo ricevuto diversi commenti sul pensionamento di Francesco, ma questo tipo di messaggi deriva dal nostro profilo Facebook, che ha una sua linea editoriale autonoma, non legata alle informazioni al mercato pubblicate su fantavending.it. Abbiamo fatto questo post due giorni prima solo su FB e ci sono in calce decine di commenti. Visto l'interesse suscitato ci è sembrato corretto inserirlo anche qui, perché ci sono molti lettori che non seguono Facebook, ma ciò non toglie che tendiamo a lasciare i commenti su post di questo tipo solo su quella piattaforma...

Martedì 17 Gennaio 2023

La fine della partita

La fine della partita! Voi certamente vi ricordate il mitico campo di calcio di una delle più belle sedi vending d'Italia ed è sempre stata nel profondo Sud, non nel ricco Nord!! Adesso non ci si può nemmeno pensare di giocare, perché è pieno di macchine ritirate e lasciate lì in mezzo. Che tristezza. Solo a noi capitano certe cose...

Concordiamo sulla tristezza, ma ad onor del vero, dopo la pandemia sono davvero tantissime le macchine ferme a magazzino un po' in tutta Italia e in tutti i gruppi. Le gestioni non sono mai state attrezzate per averne così tante in azienda e allora episodi come quelli del campo di calcio, possono purtroppo verificarsi...

Bonus benzina 200 euro

Ciao Fanta, ma è vero che danno il benefit del buono benzina da 200 euro a quelli che non l'hanno ricevuto nel 2022? Sarebbe giusto! Se sono in smart working lo perdo?

Non so come ti sia arrivata questa informazione totalmente infondata? Il bonus benzina da 200 euro del 2023 ha le stesse regole del 2022, quindi non è un benefit che l’azienda è obbligata a dare ai propri dipendenti. E' una decisione volontaria della proprietà. La buona notizia è che per beneficiare del buono carburante non è necessario avere qualche particolare forma di contratto: il bonus può essere rivolto a chi ha il tempo indeterminato, determinato, part-time, smart working, a progetto, e anche a stagisti e apprendisti.

Lunedì 16 Gennaio 2023

L'arte del commerciale

Perchè un cliente cambia?
1) disservizio reiterato e continuativo e mancanza di supporto
2) segue il commerciale che è stato capace di costruire un legame pluriennale basato sulla fiducia
3) logiche perverse e riconducibili agli uffici acquisti o alla proprietà
4) prezzi ribasso e interessenze alte
5) offerta commerciale ricca, variegata, mirata ed empatia con chi ne è portatore
Essere un commerciale è un'arte e richiede passione, aggiornamento, studio della concorrenza, dei mercati e della materia prima, capacità d'ascolto e al tempo stesso risolutezza. Bisogna essere gentili ma anche risolutivi.
Troppo spesso questo ruolo è assegnato a signorsì aridi e figli di papà, poco inclini all'umiltà, al sacrificio e al dialogo.

Saper vendere è un talento naturale, ma siamo d'accordo, per essere dei buoni commerciali nel vending bisogna anche restare aggiornati sui molti aspetti del settore e, ovviamente, leggere tutti i giorni Fantavending!

Impantanato

Ma è ripartito il vending??? Le prime due settimane di gennaio, anche considerando vacanze, ponti e chiusure, sono state un disastro. I primi giorni dal rientro (9-12) non c'è stato movimento. i miei numeri sono brutti, ma davvero brutti. E' una cosa generalizzata

Ciao Fanta, sbaglio o ci siamo impantanati? I primi numeri del mese non mi piacciono per niente...

E' davvero troppo presto per avere qualche numero affidabile di andamento del mese. Però ti confermiamo che la ripartenza, a livello di numeri, per molti è stata più lenta del previsto. Speriamo riprendano in fretta!

Venerdì 13 Gennaio 2023

Caffè Sorridente

Non capisco... Qui in filiale stiamo sostituendo il caffè precedente con quello prodotto da un nostro diretto concorrente. Ma c'è qualche accordo di vendita dell'azienda? Nel nostro gruppo c'è pure una torrefazione e noi lo compriamo da un concorrente...

Ci segnalate questa situazione da una settimana, ma anche se vi sembra strano, non ci vediamo particolari collegamenti con una potenziale acquisizione. Siamo all'interno di una dinamica gestore/fornitore. La torrefazione precedente ha alzato i suoi listini in maniera decisa e chi si occupa degli acquisti, prima di accettare gli aumenti, probabilmente si è guardato in giro (come fanno più o meno tutti) e ha deciso di cambiare fornitore, anche se la sua vicinanza con un gruppo di gestione concorrente era nota.

Morale della favola

Se posso rispondere in merito agli "umani che sono delle risorse", vorrei fare l'esempio che viene fatto dalla Harvard Business School in relazione alla leadership. Fanno riferimento a Ernest Shackleton, che nel tentativo di arrivare al Polo Sud 4 volte è partito e 4 volte ha fallito. L'intrepido uomo pur con tutti i limiti posti dalla natura più che ostile ha preferito abbandonare la sua bella nave Endurance per portare in salvo il suo equipaggio (dipendenti) di cui riconosceva il valore e il coraggio. Dopo averli salvati (tutti) è ripartito nuovamente per il Polo Sud. Morale della favola: il vero capo non è chi, come Scott lascia uomini e mezzi sacrificando chiunque per arrivare all'obiettivo. Il leader è chi sfrutta il problema per salvare l'impresa scoprendo come fece Shackleton nuove vie commerciali. Ma credo che per molte aziende sia più facile abbandonare la crew in mezzo al ghiaccio e arrivare da soli alla meta e sentirsi eroi. Manca una cultura di questo tipo in molti HR Manager, HR specialisti... e di conseguenza anche nei piani alti.

Concordiamo con l'analisi, ma oggi qui in Italia, siamo di fronte all'abbandono dei dipendenti in mezzo al ghiaccio, senza che i capi nemmeno si avvicinino alla meta e agli obiettivi. E' questo che stona, non che i piani alti siamo indifferenti al destino della forza lavoro, ma che la loro rigida politica stia contemporaneamente producendo numeri imbarazzanti.

Giovedì 12 Gennaio 2023

Umani che sono delle Risorse

HR. Sappiamo tutti a cosa si riferisce l’acronimo HR e lo cito non perché voglio parlare di chi occupa quel ruolo in una azienda ma del mio desiderio di dare nuovo significato a quelle 2 parole. Perché invece che tradurlo in italiano con le parole Risorse Umane non lo traduciamo così : “Umani che sono delle Risorse”? 
Innanzitutto daremmo valore al lato “umano” visto che ogni dipendente ha la sua personalità, le sue capacità e competenze acquisite con anni di studio e/o di lavoro e esperienza sul campo e quando tutto questo viene messo a frutto nel lavoro, quell’umano diventa una risorsa per qualsiasi azienda. 
L’azienda che valorizza i suoi dipendenti e quindi i suoi “Umani che sono delle risorse”, sarà un’azienda che pur con grandi difficoltà dovute a pandemie, guerre, crisi economiche o altro, andrà avanti e sopravvivrà agli eventi. 
Scriviamolo nei vocabolari. HR = Umani che sono delle Risorse. Ciao FV.

Hai senz'altro ragione, ma le parole non bastano. Oggi perfino le organizzazioni che nei fatti dimostrano di essere completamente disinteressate ai loro dipendenti, quando si descrivono, parlano dell'importanza per loro del capitale umane e che le persone vengono prima di tutto. Tutti concetti vuoti, che se non vengono riempiti di sostanza e concretezza, suonano come una grande presa per i fondelli...

Rottamazione commerciale

I vecchi Commerciali ti faranno, vi faranno e vi stanno facendo sparire...

Rottamare i vecchi commerciali?? Mandate il ragazzino appena uscito dall'università e con 4 giorni di formazione dai clienti imbufaliti per i continui disservizi ad aumentare i prezzi. Torna da mamma a piangere...

Qui stiamo raccogliendo le scommesse su quanto durano i nuovi commerciali prima di scappare da questa gabbia di matti. Io ho puntato su un mese!

Possiamo confermare che l'incredibile emorragia di battute di questi ultimi due/tre semestri è anche dovuta a qualche vecchio commerciale passato alla concorrenza, anche se a nostro avviso la ragione principale (come sempre nel vending) è da ricercarsi nel livello di servizio. Un cliente contento non cambia gestore, succede molto raramente. Quindi se proprio volete parlare di rottamazione, sarebbe da fare da un'altra parte...

Mercoledì 11 Gennaio 2023

La grande sfida

Voglio aiutare i due commerciali, che si apprestano alla grande sfida. Sono un ottimista di natura, ma consiglio una analisi accurata. Intraprendere un'attività di gestione richiederebbe che almeno uno dei due fosse un operativo stretto (ard, e anche tecnico). L'altro dovrebbe curare la parte gestionale e organizzativa: dagli acquisti al magazzino fino ad arrivare alla cassa e all'amministrazione. 40.000 erogazioni impiegano appieno una persona nell'attività di rifornimento. Il parco clienti richiede poi prezzi adeguati ed interessenze nulle, oltre che un perimetro in km ristretto. Noti dolenti: acquisto furgone, materia prima, piccolo gestionale, fitto del fondo. Le banche non finanziano le startup e le rivendite aspettano al varco i nuovi pionieri. Acquisti pluriennali richiedono soldi "di tasca". Dimenticate le ferie e siate pronti a pagare le tasse e saltare qualche compenso. Non voglio scoraggiare nessuno, considerate solo questo messaggio come un suggerimento. Costruite un business plan e valutate se si regge in piedi

Il salto da dipendente a imprenditore sembra semplice, ma poi quando si toccano con mano tutti gli aspetti in capo al titolare, in realtà è un incubo. Fare impresa in Italia, anche se micro, è davvero difficile. Oggi diventa imprenditore soltanto chi ha un certo tipo di vocazione e non può farne a meno. Altrimenti è meglio lasciar davvero perdere...

Una nuova era

Sapete cosa penso? Che sentir parlare di ammutinamento dei vecchi commerciali mi fa soltanto ridere. Ormai sono sorpassati, abbiamo bisogno di gente giovane con tanta fame e voglia di proporre qualcosa di nuovo e innovativo. Ragazzi motivati che sono grati all'azienda per l'opportunità di crescita che gli stiamo dando e che non passano il tempo a lamentarsi. Bisogna avere il coraggio di rompere qualche uova e inaugurare una nuova era. Solo così il vending si salva dalla miseria in cui ristagna.

Grazie per il tuo messaggio. Poi quando ti è passata la sbornia e torni lucido, magari ti rispondiamo.

Martedì 10 Gennaio 2023

Scettico

Ciao Fanta, ma secondo te due commerciali che vogliono aprirsi una gestioncina, possono farcela, visto che insieme hanno un parco clienti sicuro di almeno 30-40mila battute? Per me sì, ma il mio possibile socio è più scettico. Mi dai il tuo parere?

Fa bene il tuo socio ad essere scettico, non bastano i clienti per fare una gestione. Con 30-40 mila battute si sopravvive giusto in due, ma dovete anche avere competenze tecniche e saper fare bene il lavoro di ARD. Se nella vita avete solo fatto i commerciali (lavoro degnissimo e importante) non iniziate nemmeno. Per non parlare poi che c'è tutta la parte amministrativa/gestionale.
Se poi vuoi il mio parere, posso solo risponderti attraverso un quesito etico. Le battute sono vostre o della gestione per cui lavorate?

Ammutinamento

La distribuzione automatica è un SERVIZIO che viene erogata a privati ed a comunità aziende enti locali. SERVIZIO questa parola magica sconosciuta alla direzione, intenta agli aumenti a discapito del SERVIZIO, quando tutta la forza lavoro viene diretta per intere giornate ad aumenti è indice di incompetenza, cecità, incapacità di organizzazione, perché non è una situazione improvvisa sono mesi che la situazione va avanti così ed è sempre peggio, non si tratta di un evento improvviso tempo per programmare le cose c’era. Ed invece siamo arrivati al punto di togliere il SERVIZIO. Siamo ormai prossimi all’ammutinamento con persone che contro i propri interessi dicono ai clienti di cambiare gestore.

Già fare gli aumenti è difficile (anche se doveroso), se poi si verifica la paradossale situazione che il cliente non vede l'ora di incontrare il commerciale per sfogarsi dei continui disservizi e minacciarlo seriamente di buttarlo fuori e quando se lo trova finalmente davanti è per un aumento dei prezzi e non per delle scuse, allora diventa davvero una mission impossible...

Lunedì 9 Gennaio 2023

Nemmeno il panettone

Ragazzi ma vi ricordate quante polemiche lo scorso anno perché ci hanno dato per Natale solo un panettone sfigato, che abbiamo poi tutti deciso di regalare in beneficenza? Quest'anno manco quello! Che figura di m...

Sono dei poveracci, nemmeno il panettone a Natale.

Non vede non sente ma parla. Sono arrivati gli auguri di fine anno, quasi nascosti quasi come se l'uomo avesse paura di farsi vedere, ma da chi si dimentica anche del panettone del piccolo gesto per ringraziare che cosa ci si aspetta, non si rende conto di dire cose che si contraddicono, ormai ha tutti contro gente nauseata dal modo con cui vengono trattati i clienti tutti che se ne vanno o che cercano di andarsene, il malcontento è generale e la telefonata finale per trattenere le persone non le ha insegnato niente, non vede non sente ma parla è la cosa fa ancora più rabbia.

Ci ricordiamo benissimo del panettone 2021 e dopo tutte quelle polemiche, ci è sembrato abbastanza inusuale la totale assenza di un piccolo pensiero per i dipendenti a fine 2022. Non è una questione di budget o di soldi, ma di un minimo di considerazione della forza lavoro che probabilmente in questo momento è purtroppo assente. Sembra di essere tornati indietro di decenni, quando quegli "sfaticati" dei lavoratori non si meritavano niente di più che una minima paga oraria e dovevano dire pure grazie.

Troppe ferie!

Ciao Fanta, ma perché riapri solo il 9??? Troppe ferie fanno male. Non c'erano gossip in giro?

MA QUANDO RIAPRITE??

In effetti non c'erano tanti gossip (di quelli che si possono scrivere) che giravano in questo periodo, quindi sarebbe stato poco interessante riaprire prima. Ma alla fine non ha vinto la scarsità di notizie, quanto l'abbondanza di virus influenzale, che ha colpito duro la redazione e alcuni corrispondenti. A quel punto siamo stati costretti a restare a letto e non davanti ad un computer...

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